Pittura naturalistica
Corso di pittura naturalistica “I colori degli animali”
Nell’ambito della rassegna “Inverno nel Parco 2018-2019”, il Centro Faunistico del Parco dell’Adamello, gestito dall’Associazione LOntànoVerde con il supporto del Parco dell’Adamello e del Comune di Paspardo, propone un corso base di acquarello naturalistico per adulti a cura di Cesarina Ciotti.
Il disegno e la pittura alla portata di tutti, o meglio, di chi sia disposto a una certa autodisciplina e ad affrontare un percorso ricco di tappe stimolanti e di sfide avvincenti. Cesarina Ciotti, artista a tutto tondo, introdurrà non soltanto alle tecniche pittoriche, ma ad un modo di approcciarsi all’arte e alla natura che porti a riscoprire l’impulso artistico insito in ciascuno. Soggetti da osservare e ritrarre con occhio attento e curioso saranno gli animali selvatici che popolano le nostre montagne. La pittura naturalistica ha infatti come caratteristica peculiare quella di offrire uno strumento istintivo, ma allo stesso tempo elaborato, attraverso cui sviluppare la capacità di osservazione diretta del mondo circostante ed in particolar modo del paesaggio e delle sue componenti. Quale miglior stimolo allora per l’immaginazione e la creatività degli aspiranti artisti che gli occhi penetranti, i possenti artigli ed i variegati piumaggi della fauna alpina?
Il corso prevede un incontro introduttivo dedicato all’esplorazione degli ambienti naturali presso il Centro Faunistico del Parco dell’Adamello in compagnia di una Guida Ambientale Escursionistica e quattro lezioni pratiche presso la Casa Museo di Cerveno.
Il corso si attiverà al raggiungimento di un numero minimo di 8 iscritti.
Dove: Centro Faunistico del Parco dell’Adamello a Paspardo
Età dei partecipanti: adulti
A partire da: 13 gennaio secondo il calendario:
Domenica 13 gennaio dalle 14.00 alle 16.00
Sabato 19 gennaio dalle 15.00 alle 16.30
Sabato 26 gennaio dalle 15.00 alle 16.30
Sabato 2 febbraio dalle 15.00 alle 16.30
Sabato 9 febbraio dalle 15.00 alle 16.30
Costo:base € 50, con materiali € 60
Contatti:
Associazione non profit naturalistico-culturale «LOntànoVerde»
telefono: 3484595374
mail:lontanoverde@gmail.com
sito: lontanoverde.it
Facebook: LOntànoVerde