Le forme dell’affido e dell’accoglienza
Sono possibili diverse forme di affido legate alle diverse forme di disponibilità che ciascuno può offrire.
L’affido non è una versione light dell’adozione, come ben espresso in altri articoli esplicativi, cui trovate il link in fondo a questa pagina l’affido familiare è un intervento che tutela in primis il benessere del minore fronte a situazioni di temporanea difficoltà della sua famiglia d’origine
Affido residenziale, a tempo pieno.
Si tratta di accogliere un minore stabilmente all’interno della propria casa, anche per un periodo di tempo lungo, che può superare i due anni (stabiliti dalla normativa quale durata massima dell’affido).
Affidi “leggeri”, diurni, a tempo parziale
Significa offrire ai minori un ambiente familiare dopo la scuola, nei weekend o per qualche ora della settimana, tenendo conto prima di tutto delle loro necessità, di quelle dei genitori naturali e della disponibilità degli affidatari.
Affido pronto intervento
ovvero accogliere bambini, solitamente molto piccoli, che hanno bisogno immediato e per un breve periodo di un posto sicuro dove poter essere accuditi, nell’attesa di una decisione da parte dell’autorità competente.
Affido di prossimità
In questo caso di tratta di sostenere le famiglie naturali, nelle forme e nei modi più opportuni concordati insieme, anche per prevenire l’allontanamento.
Ti potrebbero interessare anche…
Cosa vogliono dire “affido e accoglienza”?
Conosci i protagonisti dell’Affido e Accoglienza
La parola ai protagonisti: le testimonianze di viaggio
Per informazioni e chiarimenti:
Affido Brescia
0302284900
info@affidobrescia.eu
www.affidobrescia.eu
Affido Brescia
[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]