AFFIDO 2.0
Focus sul mondo
dell’affido e dell’accoglienza
per scoprire questa bella realtà
Convegno Affido
“La tua famiglia, più grande. Affido e accoglienza di minori nel sistema di welfare. Attualità, criticità e prospettive” è il titolo del Convegno finale del Progetto triennale
Cosa vogliono dire “affido e accoglienza”?
Che cos’è l’affido familiare??…beh innanzitutto ecco cosa non è! Non è adozione, e tantomeno una versione light dell’adozione…
Le forme dell’affido e dell’accoglienza
Sono possibili diverse forme di affido legate alle diverse forme di disponibilità che ciascuno può offrire.
I veri protagonisti dell’Affido e Accoglienza
I protagonisti dell’affido e dell’accoglienza sono tanti, ognuno svolge un suo ruolo ed ha un compito chiave affinché l’affido si possa concludere
Le reti di supporto
Sul territorio della provincia di Brescia esiste una fitta rete di enti del pubblico e del privato sociale che si occupano di affido, con lunga esperienza e competenze specifiche,
Testimonianze di viaggio
Non c’è modo migliore di conoscere un’esperienza se non dalla voce diretta di chi l’ha già vissuta e sperimentata in prima persona sulla propria pelle e, magari, nella propria casa.
Riflessioni e proposte sull’accoglienza familiare
Spazio NEWS!
Il Tavolo Nazionale Affido pubblica
Minorenni stranieri non accompagnati e accoglienza familiare
I diritti dell’infanzia e dell’adolescenza in Italia
Spazio NEWS!
“I diritti dell’infanzia e dell’adolescenza in Italia, 9° Rapporto CRC”
2° Giornata provinciale dell’Affido e dell’Accoglienza
Domenica 21 maggio si terrà la 2° Giornata Provinciale dell’Affido e dell’Accoglienza
Affido è… la tua famiglia più grande!
1^ Giornata Provinciale dell’Affido e dell’Accoglienza
Insieme per l’Affido Familiare e una nuova cultura dell’Accoglienza domenica 10 aprile 2016 ad Ambiente Parco, a partire dalle ore 10
Le Radici e le Ali
Gruppo di famiglie adottive che si propone di informare e contribuire a creare la Cultura dell’Adozione attraverso il dialogo, la lettura, la formazione e la condivisione di esperienze.
Siamo un gruppo di famiglie adottive, sparse tra le colline della bergamasca e i vigneti della Franciacorta fino ad arrivare alle limonaie del Lago di Garda, che da tempo sta cercando un punto di aggregazione con altre famiglie adottive, già formate o future.
Alcuni di noi hanno già abbracciato i propri figli, altri ne sentono la presenza e ne hanno una foto, altri ancora ne conoscono solo il Paese di provenienza.
Ciò che ci accomuna è il desiderio, unito al sentito bisogno, di confrontarci e condividere esperienze, emozioni e speranze di questo lungo e tortuoso cammino adottivo.
Tutto ha avuto inizio sul forum “Le Radici e le Ali”! Frequentandoci abbiamo pensato che questa nuova amicizia poteva crescere, espandersi e coinvolgere altre famiglie.
In seguito il nostro cammino ci ha portati ad incontrare Le Radici e le Ali di Milano, abbiamo avuto modo di conoscere il gruppo e di vedere come lavora. Nel Settembre 2009, utilizzando il loro supporto, abbiamo deciso di formare anche a Brescia un gruppo impegnato a dare non solo sostegno ma anche informazioni utili. Vogliamo seguire la stessa linea di pensiero e lo stesso modo di lavorare perché è proprio quello che ci piacerebbe riuscire a fare. Cosa ci caratterizza? La convivialità, la goliardia, il desiderio di fare gruppo, di condividere e, perchè no, anche di fare festa!
Non può naturalmente mancare la reciproca disponibilità al sostegno e all’ascolto, la serietà con la quale ci adoperiamo al fine di portare avanti il nostro progetto di gruppo di famiglie adottive, la volontà di voler diffondere coi mezzi opportuni la cultura dell’adozione e la semplicità con la quale operiamo.
Il nostro obiettivo non è quello di insegnare ad essere genitori o dare soluzioni ai problemi, ma quello di creare una rete di famiglie nella quale ciascuno possa in qualche modo trovare gli strumenti per affrontare e vivere l’adozione.
Sappiamo quanto l’attesa adottiva sia bella ma anche difficile perché è colma di tempi morti che non sembrano passare mai perciò crediamo che stringere legami con altri nella nostra stessa situazione possa essere utile a rendere questa attesa più ‘dolce
Il nostro augurio è che il gruppo Le Radici e le Ali di Brescia possa crescere grazie al vostro supporto e alla vostra partecipazione affinchè la nostra attività possa sempre migliorarsi.
Vi chiediamo di contattarci attraverso telefono e mail, vi informeremo in merito a quei progetti che siamo pronti a far diventare concreti e agli eventi che sono già in corso, contiamo anche sul vostro aiuto e sulla vostra partecipazione.
www.leradicieleali.com (visita il forum)
brescia.lra@hotmail.it
Tel. 3394818946 – (per le telefonate preferire le ore serali. I numeri sono raggiungibili in orari limitati)