Skip to main content

C.R.E.A. Insieme – la persona al centro

crea-insieme-servizi-e-attivita-brescia

Dal 2013 C.R.E.A Insieme  (Centro Reti Educative ed Assistenza scolastica) aiuta a rispondere ai bisogni degli studenti che hanno difficoltà nello svolgimento delle attività scolastiche.

Il centro, con sede a Brescia in via Fratelli Ugoni 10, si rivolge principalmente a bambini e ragazzi dai 6 ai 20 anni che hanno difficoltà scolastiche, a quelli con Disturbi Specifici di Apprendimento, Deficit di Attenzione con o senza iperattività e Bisogni Educativi Speciali.

⇒Da marzo 2020 tutti i corsi sono anche online

Lo studio e l’interesse per l’apprendimento sono primari per i tutor del centro.

Cosa vuol dire studiare?
Perché è importante studiare?
Cosa bisogna fare per generare la voglia di studiare?

Ragazzi e genitori sanno bene che studiare richiede impegno e fatica, quindi uno sforzo.
Non basta dire ad un ragazzo “studia” perché ci si metta con interesse e ne abbia un risultato.
La mente quando studia si applica per riuscire ad apprendere qualcosa, quindi c’è intenzione, emozione (dato che si è coinvolti) e condizioni fisiologiche, oltre al fatto che ogni disciplina ha la propria modalità di approccio.

Lo studio richiede più aspetti da tenere sotto controllo e se questo lavoro diventa o viene percepito come eccessivo non è più stimolante né interessante.

Trovare il giusto metodo di studio significa trovare la modalità attraverso quale ogni studente organizza i propri percorsi di apprendimento; ha a che fare con modalità personali, individuali e non è possibile generalizzare, perché ognuno ha connotazioni uniche.

Gli insegnanti sono generatori di didattica perché lo studente riesca in un secondo momento ad organizzare la propria modalità di apprendimento, sono quindi “solo” strumenti e  mediatori tra disciplina e l’apprendimento che genera competenza.

Lo studio poi è un’attività che deve fare lo studente in autonomia.

Come fare allora?

Serve trovare la strada che porta al risultato, ovvero scoprire quali sono le modalità migliori per aiutare lo studente ad organizzarsi per acquisire la voglia di investire sull’apprendimento

Occorre imparare a :

  • Organizzare contenuti e informazioni
  • Trovare la modalità più adeguata per accedere alle competenze
  • Scovare il modo ottimale per leggere i veri risultati, perché il voto è solo una delle valutazioni da fare
  • Scoprire gradualmente come lo studente si approccia alle diverse discipline anche in base al proprio tipo di intelligenza

E in caso di difficoltà di apprendimento?

L’obiettivo diventa quello di bypassare il disturbo o le difficoltà di apprendimento o di comportamento scolastico, ponendo al centro la “persona” dell’alunno per dargli l’opportunità di apprendere in modo personalizzato e individualizzato.

Quali sono gli obiettivi delle proposte C.R.E.A. Insieme?

  1.  Studiare con il cuore fa bene: aumentano gli ormoni della felicità
  2. Generare le migliori tattiche e strategie per studiare
  3. Diventare consapevole della possibilità di rivoluzionare e migliorare il tempo trascorso sui libro
  4. Ricevere la spinta adeguata per farlo star bene a scuola
  5. Imparare un modo di studio efficace
  6. Fissare un traguardo per raggiungere gli obiettivi di apprendimento
  7. Impara ad Insegnare quando deve imparare, codificando e organizzando le informazioni in modo chiaro e coerente.

Le aree di attività

Sempre con il focus sull’apprendimento le attività del centro si suddividono in 3 macro aree

crea-insieme-brescia

Scuola di apprendimento

Occasione per bambini e ragazzi con e senza diagnosi di qualsiasi tipo di avere a disposizione un tutor che risponda in modo personalizzato alle esigenze di ciascuno di loro, con il fine di interiorizzare un’esperienza di studio positiva e diversa, basata sulle componenti cognitive, emotive e sociali, adoperando la didattica meta-cognitiva e le neuroscienze applicate all’educazione in un dialogo motivante.

  1. Metodologia di studio
  2. Potenziamento abilità letto-scrittura e calcolo
  3. Potenziamento lingue straniere ed antiche
  4. Doposcuola Specialistico per DSA e BES
  5. Ripetizioni
  6. Recupero lezioni
  7. Esecuzione compiti
  8. Didattica a distanza
  9. Homeschooling
  10. Summer experience school

Il martedì e giovedì pomeriggio dalle ore 16.00 è attivo il percorso di potenziamento dei prerequisiti

⇑Torna all’elenco

Scuola di insegnamento

Proposte di formazione per insegnanti e operatori coinvolti nel processo educativo per la co-costruzione della propria funzione educativa mettendo “la persona che educa” in condizione di creare gli stati di benessere davanti alle problematiche che devono affrontare nel mondo della scuola.

  • Corso metodo Crea
  • Corso neuroscienze ONLINE
  • Corso lingue straniere
  • Corso di potenziamento letto-scrittura e calcolo per insegnanti
  • Laboratori creativi
  • Corso Didattica a distanza (DAD) per insegnanti e genitori

⇑Torna all’elenco

Talent&Passion Academy

Accademia per aiutare le persone di ogni età a sviluppare la capacità di conoscenza di sé stessi, la comunicazione assertiva, la mindfulness, il rinforzo della volontà, la resilienza, ecc.

  • Genitori con-tatto
  • Teacher Coaching, il programma per insegnanti di successo
  • Mindfulness e Yoga della risata

⇑Torna all’elenco

Dove: tutte le proposte sono attive online.
CREA Insieme ha sede a Brescia in via Fratelli Ugoni 10, alcune attività sono dislocate presso il Parco dell’Acqua in argo Torrelunga, 7 a Brescia

Età dei partecipanti: bambini, ragazzi e adulti a seconda delle proposte e dei bisogni

A partire da: le proposte sono sempre attive

Contatti

C.R.E.A Insieme
Sede centro in via Fratelli Ugoni 10,Brescia
Sono attive le proposte anche in modalità online
Telefono: 329 987 61 76
Email: creainsiemebrescia@gmail.com
Visita il sito web creainsieme.com
Visita la Pagina Facebook  creainsieme
Visita il profilo Instagram C.R.E.A insieme

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.