Questioni di Voce si occupa della didattica musicale dalla prima infanzia all’età adulta, con particolare attenzione alla vocalità ed alla voce in tutte le sue forme ed espressioni.
La proposta spazia dal percorso per la primissima infanzia, che coinvolge il bambino con i genitori, a percorsi musicali e vocali sia collettivi che individuali nel rispetto dei tempi di apprendimento dell’allievo e del gruppo.
Il fulcro dell’associazione è il coro “Questioni di Voce”, attorno al quale ruotano tutte le attività musicali ed educative dell’associazione stessa.
Il coro è un momento educativo e di aggregazione dove ogni singolo elemento ha un ruolo fondamentale all’interno del gruppo.
Il repertorio proposto è vario e spazia nei diversi generi della musica moderna: Carole Natalizie, Concerti per bambini, World Music, Pop Music e concerti monografici.
L’obiettivo dell’associazione è quello di affiancare al “Coro Questioni di Voce”, il coro “Voci Bianche” formato da bambini fino ai 12 anni frequentanti i nostri corsi di musica.
Gli insegnanti dell’Associazione, oltre ad essere insegnanti di canto moderno e strumento per ragazzi e adulti, sono formatori e insegnanti specializzati nell’insegnamento della musica secondo la linea teorica dell’Orff-Schulwerk e secondo la Music Learning Theory di E.Gordon rivolgendosi alla fascia d’età da 0 a 12 anni.
Oltre alla sfera prettamente educativo-musicale vengono affiancate proposte che coniugano la musica con la psicologia rivolte ai bambini, adolescenti, adulti e famiglie: si tratta di attività che, oltre alle tecniche psicologiche, utilizzano la musica come strumento utile al riconoscimento e alla gestione delle emozioni.
A partire da: settembre/ottobre 2021
Dove: sede Questioni di Voce, Piazza della Pace 28 a Travagliato
Annotazioni: Prima lezione di prova gratuita.
Possibilità di organizzare gruppi anche oltre gli orari indicati