fbpx

Questioni di voce: non solo corsi di musica per bambini da 0 a 12 anni e mamme in attesa

Questioni di Voce si occupa della didattica musicale dalla prima infanzia all’età adulta, con particolare attenzione alla vocalità ed alla voce in tutte le sue forme ed espressioni. 
La proposta spazia dal percorso per la primissima infanzia, che coinvolge il bambino con i  genitori, a percorsi musicali e vocali sia collettivi che individuali nel rispetto dei tempi di apprendimento dell’allievo e del gruppo. 
Il fulcro dell’associazione è il coro “Questioni di Voce”, attorno al quale ruotano tutte le attività musicali ed educative dell’associazione stessa.

Il coro è un momento educativo e di aggregazione dove ogni singolo elemento ha un ruolo fondamentale all’interno del gruppo.

Il repertorio proposto è vario e spazia nei diversi generi della musica moderna: Carole Natalizie, Concerti per bambini, World Music, Pop Music e concerti monografici.

L’obiettivo dell’associazione è quello di affiancare al “Coro Questioni di Voce”, il coro “Voci Bianche” formato da bambini fino ai 12 anni frequentanti i nostri corsi di musica.

Gli insegnanti dell’Associazione, oltre ad essere insegnanti di canto moderno e strumento per ragazzi e adulti, sono formatori e insegnanti specializzati nell’insegnamento della musica secondo la linea teorica dell’Orff-Schulwerk e secondo la Music Learning Theory di E.Gordon rivolgendosi alla fascia d’età da 0 a 12 anni.

Oltre alla sfera prettamente educativo-musicale vengono affiancate  proposte che coniugano la musica con la psicologia rivolte ai bambini, adolescenti, adulti e famiglie: si tratta di attività che, oltre alle tecniche psicologiche, utilizzano la musica come strumento utile al riconoscimento e alla gestione delle emozioni.

A partire da: ottobre 2020
Dove: sede Questioni di Voce, Piazza della Pace 28 a Travagliato 

Annotazioni: Prima lezione di prova gratuita.
Possibilità di organizzare gruppi anche oltre gli orari indicati

I corsi e le proposte

Dai voce all’attesa

Per future mamme dal quinto mese di gravidanza
Il bambino sarà cullato dal canto della mamma e dalla musica. Attraverso il canto, la respirazione e la musica la mamma potrà imparare ad ascoltare il proprio corpo e i suoi bisogni, potrà rilassarsi e distendersi e prepararsi ad accogliere il bambino instaurando una relazione sonora unica.
La relazione che si instaura tra la madre e il proprio bambino è fondamentale nel percorso che entrambi stanno vivendo. La madre inizia a entrare in relazione piccolo, mentre quest’ultimo comincia a conoscere il mondo grazie all’interazione fisica con la madre.
Questa relazione può essere sviluppata in diversi modi. Eccovi la nostra proposta: un corso pensato per le future mamme dal quinto mese di gravidanza!
Vivi un’esperienza unica e immergiti nella musica insieme al tuo bimbo! Canteremo, ci rilasseremo, impareremo delle nenie che ti potranno aiutare durante il parto e nuove ninne nanne da cantare al tuo bimbo una volta nato!
Il giorno o i giorni:
Martedì Mattina alle 11:20
Sabato Mattina 11:15
Destinatari: mamme in dolce attesa dal 5° mese di gravidanza

Musica in fasce®

Secondo la Music Learning Theory di E.Gordon
Il corso è stato concepito allo scopo di far vivere al bambino un percorso di apprendimento che lo porterà ad arricchire con la musica il proprio patrimonio espressivo.
La voce e il corpo in movimento saranno gli strumenti privilegiati nella produzione di melodie e di ritmi appositamente creati per lo sviluppo musicale del bambino, in giovanissima età; il tutto avverrà in un’atmosfera di libertà, rilassamento e grande divertimento.
La relazione con il genitore o con l’adulto di riferimento sarà al centro della lezione e sarà rafforzata sempre più. Le lezioni daranno anche la possibilità agli adulti di apprendere attività musicali che col tempo andranno a costituire un importante repertorio di gioco da rivivere a casa col bambino.
Ci incontriamo una volta a settimana per offrire ai piccoli la possibilità di arricchire con la musica il proprio patrimonio espressivo e ai grandi l’occasione di imparare brani e attività da riproporre a casa.
I primi tre anni di vita del bambino sono i più importanti per lo sviluppo della sua attitudine musicale e costituiscono una finestra di apprendimento irripetibile per l’acquisizione del linguaggio musicale.
Lezioni collettive da 40 minuti
Il giorno o i giorni:
Martedì Mattina alle 10:30
Sabato Mattina alle 10:20
Destinatari: bambini da 0 a 3 anni accompagnati da un adulto di riferimento

Sviluppo della musicalità®

Secondo la Music Learning Theory di E.Gordon, tenuto da Michela Duina insegnante associato
Questo è un percorso di apprendimento che porterà il bambino a sviluppare al meglio intonazione e senso ritmico. Il bambino sarà esposto ad una grande varietà di canti melodici e ritmici in un’atmosfera di gioco, di movimento e di rispetto della propria individualità. Il bambino sarà portato ad apprendere la musica spontaneamente e secondo i propri tempi di sviluppo, senza alcun tipo di pressione.
Il percorso così inteso fornisce delle ottime basi per un successivo eventuale accostamento allo strumento musicale.
Facciamo musica divertendoci: la voce cantata, il movimento, l’ascolto, il gioco, l’intonazione, il senso ritmico e la coordinazione motoria costituiranno la base di questo percorso di apprendimento musicale. Si lavorerà in gruppo con il rispetto dei diversi ritmi di apprendimento dei singoli bambini e senza spingerli alla prestazione e alla performance
Lezioni collettive da 45 minuti
Il giorno o i giorni: Sabato Mattina alle 9:30
Destinatari: per bambini da 3 a 6 anni

Alfabeto della musica® e coro

Il corso ha l’obiettivo di favorire nei ragazzi l’ascolto, la conoscenza e la capacità di riconoscere elementi fondamentali della sintassi musicale come la differenza tra modo maggiore e minore, le funzioni tonali di tonica e dominante ed i metri ritmici usuali ed inusuali. In un’atmosfera di gioco e di partecipazione attiva dei ragazzi, verranno introdotte attività di apprendimento via via più complesse su concetti musicali fondamentali sia per lo studio di uno strumento musicale che per il canto.
Attraverso attività musicali sia di gruppo che individuali, i ragazzi inizieranno un percorso di improvvisazione musicale e vocale nel pieno rispetto delle capacità individuali e senza alcuna pressione per il risultato come prestazione. Durante il corso si svolgerà inoltre un lavoro per lo sviluppo della voce cantata attraverso la consapevolezza corporea, la scoperta del proprio respiro e della risonanza della voce nel corpo e nello spazio.
In ogni lezione verranno affrontati, attraverso attività specifiche, elementi fondamentali di sintassi musicale, sarà sviluppata la tecnica vocale in gruppo rispettando le peculiarità di ciascun ragazzo e verrà svolta attività corale su un repertorio consono alla vocalità dei ragazzi.
L’allievo è guidato nello sviluppo della propria Audiation, la capacità di pensare musicalmente, e nel percorso di conoscenza degli elementi di base dell’armonia e della sintassi musicale, imparando a riconoscere i modi, le funzioni armoniche e i tempi usuali e inusuali. I bambini e i ragazzi verranno suddivisi in piccoli gruppi a seconda della loro età e delle loro precedenti esperienze musicali, impareranno a cantare a più voci e a improvvisare, con una particolare cura all’emissione vocale, alla respirazione, all’intonazione e alle risonanze di ognuno
Lezioni collettive da 50 minuti
Il giorno o i giorni: Lunedì Pomeriggio alle 16:00
Destinatari: bambini e ragazzi dai 7 ai 12 anni

Let’s sing – musica in inglese

Facciamo i primi passi nel mondo della lingua inglese cantando, giocando e divertendoci!
I bambini impareranno e giocheranno con vocaboli e piccole frasi in inglese per apprendere la lingua in modo naturale e divertente!
Lezioni da 45 minuti
Il giorno o i giorni:
Lunedì alle 15:00 per bambini da 4 a 5 anni
Venerdì alle 16:00 per bambini da 6 a 9 anni
Destinatari: per bambini da 4 a 9 anni

Lezioni individuali di canto moderno, chitarra e ukulele tastiera

Lezioni per bambini, ragazzi e adulti di canto o strumento da 45 minuti a cadenza settimanale + Partecipazione gratuita al Coro Questioni di Voce 

In presenza e online
Il giorno o i giorni: il martedì sera alle 20:30
Destinatari: per bambini, ragazzi e adulti

Lo sportello d’ascolto

L’importanza di avere uno spazio in cui poter riprendere fiato, fare il punto della situazione e ricaricarsi. Qui si possono portare le proprie difficoltà da quelle lavorative, relazionali, ai cambiamenti di vita o situazioni di stress che limitano il proprio benessere psicologico e fisico.
Questi sportelli sono attivi per adulti, adolescenti e se necessario anche bambini.

Quando e come posso chiedere un colloquio?

  • Giovedì (in presenza) o in altri giorni (attraverso videochiamata).

Colloquio solo su appuntamento.

Sostegno alla genitorialità: individuale o di gruppo

Un’ occasione per ridefinire una genitorialità sana e imperfetta, spesso minacciata da stereotipi o ideali impossibili oppure sottovalutata e sminuita nel suo valore.

Insieme allo psicologo i genitori possono riappropriarsi del proprio ruolo e riscoprire la relazione con il proprio figlio, lavorando su sé stessi oppure attraverso il confronto con altri genitori.

Quando e come posso chiedere un colloquio o partecipare al gruppo?  

  • Sostegno genitoriale individuale: Giovedì (in presenza) o in altri giorni (attraverso videochiamata). Colloquio solo su appuntamento.
  • Gruppo di ascolto “Genitori Imperfetti”: Giovedì 20:00-21:30 ogni due settimane (è necessaria l’iscrizione)

SPAZIO AI BAMBINI : “L’emozione non ha voce”, potenziamento.

Percorso per parlare dell’importanza delle emozioni e di come la comprensione di queste possa avere degli effetti positivi sulla quotidianità dei bambini. Imparare a conoscere se stessi e capire ciò che ci trasmettono gli altri è fondamentale e può essere scoperto in gruppo o individualmente.

Da soli si può anche lavorare su difficoltà più specifiche del singolo bambino, che possono essere emotive, relazionali, scolastiche oppure relative ad iperattività e disattenzione.

– Potenziamento: Giovedì, solo su appuntamento.

SPAZIO AI RAGAZZI : “Affettività in crescendo”

Una serie di attività pensate per i ragazzi, in cui si possano sperimentare all’interno del mondo delle relazioni sia a parole che con i fatti.

Il ragazzo/a può scegliere tra diverse modalità: uno spazio privato e sicuro in cui portare sé stesso oppure una dimensione sociale e di gruppo in cui potersi confrontare con altri sugli questi temi.  

  •  Sportello di ascolto : Giovedì (in presenza) o altri giorni (attraverso videochiamata). Colloquio solo su appuntamento.
  • Gruppo “Il difficile mondo delle relazioni” : Giovedì 20:00-21:30

I corsi musicali sono tenuti da: Michela Duina è un’insegnante di canto moderno e insegnante associato AIGAM, ha frequentato il Corso Nazionale “L’educazione musicale del bambino da 0 a 6 anni secondo la Music Learning Theory di Edwin E. Gordon”, frequentando il corso di specializzazione e passando il relativo esame di abilitazione all’insegnamento della Music Learning Theory e ha inoltre frequentato il corso “L’apprendimento musicale in età scolare secondo la Music Learning Theory di E.Gordon”.
Essere insegnante associato AIGAM significa far parte di un gruppo di insegnanti specializzati che condivide l’obiettivo di divulgare la Music Learning Theory, significa poter utilizzare i marchi registrati di Musica in fasce®, Sviluppo Musicalità® e Alfabeto della Musica® e poter partecipare alla formazione permanente tramite supervisioni, seminari e corsi di aggiornamento.

Le attività psicologiche sono tenute da: dott.ssa Chiara Zangrandi 


Animatori

© 2020 Copyright Bresciabimbi 2020.
Tutti i diritti riservati Bresciabimbi di Lorenzini Laura P.I: 03628940987
Pec: bresciabimbi.mail@pec.it
REA: 550087