fbpx

Festival ABiBook – Festival della lettura per la prima infanzia

festival-abibook-2021-7-edizione-leggere-per-stare-bene
Quando:
19 Maggio 2021@16:00–22:00
2021-05-19T16:00:00+02:00
2021-05-19T22:00:00+02:00
Dove:
online
Costo:
Gratuito
Contatto:
Festival AbiBook
030 394225 int. 6

Festival ABiBook
FESTIVAL DELLA LETTURA PER LA PRIMA INFANZIA – VII EDIZIONE

Leggere per stare “naturalmente” bene!

Nuova edizione del festival basato sulla lettura rivolta alla prima infanzia.

A distanza ormai di un anno stiamo vivendo ancora mesi difficili in cui la lontana normalità non sembra facilmente riconquistabile. Visto il riscontro più che positivo della scorsa edizione, tutta programmata on-line, vogliamo nuovamente essere vicino ai genitori e ai bambini che ci seguono e sostengono con costanza, organizzando un nuovo programma del Festival A BI BOOK più articolato e diluito nei mesi a venire.
Infatti, da metà maggio fino ai primi di ottobre, saremo attivi con letture, video-laboratori, webinar e corsi formativi. Come consuetudine, a metà giugno, manterremo un’intera giornata come apertura e reale inizio del nostro festival.

L’esperienza ormai acquisita ci rende sempre più consapevoli che l’azione del leggere e l’oggetto libro fanno parte integrante della vita del bambino e lo aiutano nel suo quotidiano a “stare bene”, a decodificare l’ambiente circostante, a relazionarsi con il mondo apprezzando e godendo della sua bellezza, sia artistica che culturale che naturalistica.
Di conseguenza continueremo ad approfondire tematiche che pongano la giusta ed imperante attenzione verso l’ecologia e il comportamento responsabile attraverso la lettura e la scelta di libri specifici sul tema. Con i prossimi appuntamenti porremo l’interesse sul rapporto che il bambino ha con l’ambiente e come riesca a interagire con la natura che lo circonda per porre piccoli passi verso un futuro qualitativamente migliore.

Contatti e riferimenti Festival Abibook
Cooperativa Abibook
– telefono 030 394225 int. 6
– Mail per richiesta informazioni: promozione@abibook.it
– Mail per le prenotazioni organizzazione@festivalabibook.it

Appuntamenti del Festival Abibook 2021

19 e 26 maggio 2021 mercoledì, dalle 20 alle 22
UN LIBRO TUTTO MIO: laboratorio di costruzione del primo libro tattile e sensoriale

Corso a cura della bibliotecaria Lucia Damiani con contributo di 10 euro a partecipante
Diretta con piattaforma certificata GO TO MEETING (apertura a cura della bibliotecaria Elisa Giangrossi) su prenotazione

Fin dai primi mesi di vita ai bambini piace toccare, guardare, sperimentare e manipolare gli oggetti. È l’età giusta per prendere dimestichezza anche con l’oggetto-libro. I primissimi libri servono ad interagire in maniera gioiosa, a condividere esperienze piacevoli che a poco a poco i bambini interiorizzeranno e vorranno ripetere. I genitori dialogano con i loro figli attraverso un libro, che diventerà il mezzo con cui scambiarsi sorrisi, sguardi complici, espressioni divertite, carezze, baci e attenzioni. Assieme al piacere di ascoltare la voce che legge una storia, costruire libri adatti ai bambini è un altro modo per avvicinarli ai libri e rendere interessante e creativo il rapporto con essi. Il libro tattile è per il bambino uno dei primi strumenti di crescita e di scoperta del mondo; per il genitore poterlo costruire con le proprie mani, scegliendo materiali e colori, lo trasforma in un dono straordinario.

OBIETTIVI: offrire alle famiglie un momento di condivisione di attività artistiche e creative attraverso un’esperienza di relazione e di ascolto che sostiene il benessere famigliare e di gruppo per vivere insieme i ritmi dell’attesa, della nascita e dei primi passi creativi del proprio bambino.

MATERIALE NECESSARIO:
5 Cartoncini nero formato A4 gr 150
1 cartoncino bianco in formato A3 gr 200
1 cartoncino bianco in formato A4 gr 200
Forbici, feltro e ritagli di stoffe, colla stick, righello, matita e gomma.

Iscrizione entro mercoledì 12 maggio, ore 12 e pagamento entro venerdì 14 maggio, ore 12.
DESTINATARI:Mamme e papà in attesa o neo genitori con bebè fino a 24 mesi.

22 maggio, sabato, ore 16
DIARIO DI PIANTE E FIORI:
attività creativa ispirata al libro Voci dal mondo verde. Le piante si raccontano.
Video/laboratorio gratuito a cura della bibliotecaria Veronica Ghidini in diretta Facebook
Costruiamo un diario in cui ogni pagina è dedicata ad una pianta o un fiore che incontriamo ogni volta che facciamo una passeggiata.

MATERIALE NECESSARIO: fogli di cartoncino, pennarelli, spago o nastro, forbici.
DESTINATARI: Per bambini/e di 6/8 anni.

26 maggio, mercoledì, ore 16
SMILEY GAMES
gioco di velocità, riflessi e abbinamento dei colori.
Video gratuito con presentazione gioco da tavolo a cura del bibliotecario Andrea Ruzzenenti in diretta Facebook
DESTINATARI: bambini a partire dai 3 anni.

29 maggio, sabato, ore 16
ESSERE MUSICA

prendendo spunto dall’albo illustrato Tu sei musica – ed. Mimebù, andremo alla scoperta di tante musiche diverse, così come tanti e diversi siamo tutti noi.
Ciascuno ha una musica dentro di sè: ascoltiamola, accogliamola e raccontiamola.
Video/laboratorio gratuito a cura della professionista Elisa Vincenzi in diretta Facebook
DESTINATARI: Per tutti.

festival-abibook-2021 - festival letteratura per l'infanzia
festival-abibook-2021 - festival letteratura per l'infanzia

4 giugno, venerdì, dalle 20 alle 21.30/22.00 (iscrizione entro venerdì 28 maggio, ore 12 e pagamento entro lunedì 31 maggio, ore 12)
Webinar a cura della professionista Elisa Vincenzi con contributo di 5 euro a partecipante
Diretta con piattaforma certificata GO TO MEETING (apertura a cura della bibliotecaria Anna Paladin) su prenotazione
IO SUONO, NOI SUONIAMO: incontro rivolto a genitori, insegnanti ed educatori, sui giochi musicali. Riprenderemo il discorso legato all’identità sonora, accennato nel video introduttivo ESSERE MUSICA, per approfondire la tematica in relazione alle possibili proposte nell’ambito dell’educazione musicale.
OBIETTIVI: Ognuno di noi ha una musica dentro di sè, ognuno di noi ha un tempo e un ritmo. Incontrare l’altro significa incontrare anche la sua storia, il suo tempo e la sua musica. Che giochi possono nascere da un incontro di suoni?
DESTINATARI: adulti

9 giugno, mercoledì, dalle 20 alle 21 (iscrizione entro venerdì 4 giugno, ore 12 e pagamento entro lunedì 7 giugno, ore 12)
Corso a cura della bibliotecaria Maura Paletti con contributo di 15 euro a partecipante
Dirette con piattaforma certificata GO TO MEETING (apertura a cura della bibliotecaria Elisa Giangrossi) su prenotazione
TEATRO DELLE OMBRE: laboratorio di costruzione di un piccolo teatrino di figura utilizzando la storia di ALBA IL PESCE CENTENARIO Il corso si struttura su quattro appuntamenti: primo e ultimo incontro dal vivo in diretta e il secondo e terzo momento come video/tutorial preregistrati.
PRIMO INCONTRO: presentazione in diretta del progetto complessivo con alcuni accenni alle caratteristiche del TEATRO DELLE OMBRE; individuazione del libro su cui si svolgerà il lavoro.
SECONDO INCONTRO: link al video/tutorial preregistrato con indicazioni per la costruzione della “baracca” (il teatrino dove si svolgono le azioni) utilizzando materiali di recupero quali scatole di cartone di varie dimensioni e cartoncini colorati –

MERCOLEDI’ 16 ore 20.00
TERZO INCONTRO: link al video/tutorial preregistrato con indicazioni per la costruzione delle “sagome” realizzate usando materiali di recupero: cartoncini, ritagli di plastiche colorate, fili, piume… – MERCOLEDI’ 23 ore 20.00
QUARTO INCONTRO: indicazioni in diretta sulla messa in scena utilizzando i materiali costruiti dai corsisti – MERCOLEDI’ 30, dalle 20 alle 21
Possibilità di invio da parte dei corsisti dello spettacolo prodotto e pubblicazione sui nostri social.
DESTINATARI: genitori, insegnanti, educatori, famiglie
OBIETTIVI: il teatro delle ombre, per struttura e immagine, si definisce come metafora dell’essere uomo nel cosmo. La ricerca elementare di oggi riscopre i valori cardine di un’espressione artistica millenaria: ANIMATORE D’OMBRE che, di fatto, è:
– Ricercatore/artigiano,
– Cantastorie/mago,
– Elemento attivo della cultura di oggi/interprete dell’espressione culturale di ieri.

GIORNATA DI APERTURA: 12 GIUGNO 2021 – ONLINE
SCALETTA ORARIA DELLA GIORNATA SU FACEBOOK
ore 10= saluti di apertura dalla Nuova Libreria Rinascita a cura del coordinatore Gherardo Bortolotti
ore 11 = OPLA’! DAI VIENI QUA! TOUR DELLA CITTA’ DI BRESCIA PER I PIU’ PICCOLI in CAA Video registrato a cura della bibliotecaria Elisa Giangrossi che vi accompagnerà alla scoperta del CASTELLO con cenni storici tradotti nella LINGUA DEI SEGNI a cura dell’Associazione ELLISSE e letture in CAA. Per famiglie.
ore 15 = MERENDA CON GIOVANNA: i fiori del giardino Diretta facebook con Giovanna Ravani e le sue “favolose” ricette per mini chef dai 7 ai 10 anni.
I partecipanti potranno inviare ai contatti del Festival le fotografie dei loro biscotti appena sfornati che saranno pubblicate sui nostri social. Lunedì 7 saranno postati gli ingredienti necessari.
ore 17.30 = DUDUMBA’ E FIRULI’ Corso a cura della professionista Elisa Vincenzi con contributo di 5 euro a partecipante Diretta con piattaforma certificata GO TO MEETING (apertura a cura della bibliotecaria Elisa Giangrossi) su prenotazione.
Iscrizione entro venerdì 4 giugno, ore 12 e pagamento entro lunedì 7 giugno, ore 12.
Un incontro rivolto a bambini e bambine per giocare con i suoni e con la musica. Prendendo spunto dal libro Dudumbà e Firulì, l’orchestra eccola qui – ed. Voglino, conosceremo insieme nuovi suoni, strumenti musicali, ritmi e melodie.
Scopriremo che la musica è ovunque e può divertirsi ad andare in alto e in basso, lenta e veloce, fermarsi e poi ricominciare. Partendo dai suoni del corpo, del respiro e dell’ambiente in cui ci troviamo, giocheremo a inventare ritmi nuovi e diversi.
DESTINATARI: bambini/e dai 3 ai 7 anni (supportati da un adulto) DURATA: 1 ora
ore 19.30 = LETTURE DELLA BUONA NOTTE Lettura della contastorie Evian Celestina Cigala con link gratuito su prenotazione iscrizione entro giovedì 10 giugno, ore 12
UN UOVO STRAORDINARIO
Lettura animata del libro di Leo Lionni per accompagnare piacevolmente i piccoli lettori/lettrici nel mondo dei sogni. Per famiglie.

16 giugno, mercoledì, ore 16 (iscrizione entro lunedì 14, ore 12)
Lettura della bibliotecaria Elisa Giangrossi con link gratuito su prenotazione
LA MIA MANO
lettura animata del libro di Fuad Aziz in tavole per KAMISHIBAI di Artebambini.
Per bambini/e di 0/3 anni.

19 giugno, sabato, ore 16 
Video/laboratorio gratuito a cura della bibliotecaria Michela Claudio
LA PIOGGIA TRA GLI ALBERI: attività creativa ispirata al libro Alberi in canti. Per bambini/e di 6/8 anni.
Costruiamo con materiali di riciclo il bastone della pioggia. Se chiudiamo gli occhi e facciamo oscillare il bastone possiamo sentire la pioggia che cade sulle foglie degli alberi.
MATERIALE NECESSARIO: 1 tubo di un rotolo di carta da cucina, 2 tondi di cartoncino del diametro del rotolo, circa 20 cannucce di plastica, riso, scotch, carta, carta velina, colla, pennarelli e forbici.

26 giugno, sabato, ore 16
Video gratuito con presentazione gioco da tavolo a cura del bibliotecario Andrea Ruzzenenti
POLYMINIX: gioco che ricorda il classico Tetris, per sviluppare la percezione spaziale.
A partire da 5 anni.

Domenica 27 giugno
Saremo presenti l’intera giornata con il nostro doblò ABICAR, all’esterno e in sicurezza, per letture in CAA a cura della bibliotecaria Maura Paletti.
Spazio acquisto libri a cura di Nuova Libreria Rinascita.

3 luglio, sabato, ore 16
LE ERBE IM“PRESSE”
Video/laboratorio gratuito a cura della bibliotecaria Francesca Scalmana
Introduzione sul mondo vegetale e sulla connessione che si crea tra uomo e natura. A seguire indicazioni incontro per essiccare e conservare le erbe dei campi. Per famiglie.

10 luglio, sabato, ore 16 
OPLA’! DAI VIENI QUA! TOUR DELLA CITTA’ DI BRESCIA PER I PIU’ PICCOLI in CAA
Video registrato a cura della bibliotecaria Elisa Giangrossi che vi accompagnerà alla scoperta di PIAZZA TEBALDO BRUSATO con cenni storici tradotti nella LINGUA DEI SEGNI a cura dell’Associazione ELLISSE e letture in CAA.
Per famiglie.

10 luglio, sabato, dalle 16 alle 17.30 (iscrizione entro venerdì 9 luglio, ore 12 e pagamento entro lunedì 12 luglio, ore 12)
Corso a cura della bibliotecaria Francesca Scalmana con contributo di 5 euro a partecipante
Diretta con piattaforma certificata GO TO MEETING (apertura a cura della bibliotecaria Anna Paladin) su prenotazione
VOLO E RESPIRO COME UN SOFFIO DI VENTO: pratiche di meditazione per famiglie. Genitori assieme ai loro bambini/e da 4 a 6 anni.

24 luglio, sabato, dalle 16 alle 17.30 (iscrizione entro venerdì 15 luglio, ore 12 e pagamento entro lunedì 19 luglio, ore 12)
Corso a cura della bibliotecaria Francesca Scalmana con contributo di 5 euro a partecipante
Diretta con piattaforma certificata GO TO MEETING (apertura a cura della bibliotecaria Anna Paladin) su prenotazione
LEGGERO E FLESSIBILE COME UN FILO D‘ERBA: pratiche di meditazione per famiglie. Genitori assieme ai loro bambini/e da 6 a 8 anni.

31 luglio, sabato, ore 16
Video gratuito con presentazione gioco da tavolo a cura del bibliotecario Andrea Ruzzenenti
HONEY COMBS: gioco affine al Domino ma con interessanti variabili, per allenare la mente che ricorda il classico Tetris, per sviluppare la percezione spaziale.
A partire da 5 anni.

7 agosto, sabato, ore 16
Video/laboratorio gratuito a cura della bibliotecaria Elisa Giangrossi
NOI DEI FESTIVAL ABIBOOK ADORIAMO I GATTI
In occasione della giornata mondiale (8 agosto) dedicata all’animale domestico più amato.
Imparerete a creare un gattino, attività liberamente ispirata al libro Se io fossi un gatto – ed. Gribaudo. Preparatene tantissimi, così da poter animare nuove storie.
Per bambini/e 3/6 anni.

11 agosto, mercoledì, ore 16 (iscrizione entro lunedì 9 agosto, ore 12)
Lettura della bibliotecaria Elisa Giangrossi con link gratuito su prenotazione
COME ME: lettura animata del libro di Fuad Aziz in tavole per KAMISHIBAI di Artebambini.
Per bambini/e di 2/4 anni.

21 agosto, sabato, ore 16
Video/laboratorio gratuito a cura della professionista Alessandra Danesi
UN CESTINO A SORPRESA costruiremo un cestino morbido, colorato e particolarissimo dove riporre una merenda speciale oppure tutti i nostri oggetti più segreti.
Per bambini/e di 8/10 anni.

28 agosto, sabato, ore 16
Video gratuito con presentazione gioco da tavolo a cura del bibliotecario Andrea Ruzzenenti
SHERLOCK COLORS con diverse varianti di gioco per tener viva l’attenzione, con abbinamenti di colori, simboli e animali.
A partire da 3 anni.

18 settembre, sabato, ore 16 
Video gratuito a cura della conservatrice e operatrice museale Milena Gares in collaborazione con FONDAZIONE PIETRO MALOSSI
ESCURSUS NATURALISTICO AL BORGO DEL MAGLIO DI OME: per famiglie.
Il Borgo del Maglio di Ome è attraversato dalla Roggia Molinaria, canale di origine medievale che portava l’acqua all’antica fucina del Maglio Averoldi. Dall’acqua si traeva la forza motrice necessaria al funzionamento del maglio e degli strumenti necessari per la realizzazione degli attrezzi agricoli che venivano forgiati. Un esempio attualissimo dell’utilizzo delle fonti ecostenibili a zero impatto ambientale, che possiamo vedere visitando il museo.

22 settembre, mercoledì, dalle 20 alle 21 (iscrizione entro mercoledì 15 settembre, ore 12 e pagamento entro lunedì 20 settembre, ore 12)
WEBINAR a cura della psicoterapeuta Marzia Sgambelluri con contributo di 5 euro a partecipante
Diretta con piattaforma certificata GO TO MEETING (apertura a cura della bibliotecaria Elisa Giangrossi) su prenotazione
IL BAMBINO E IL CIBO
Suggerimenti e indicazioni utili per i piccoli nella fascia 0/3.
L’alimentazione non è unicamente una risposta al bisogno fisiologico di nutrirsi ma, già dalla primissima infanzia, assume connotazioni simboliche e comunicative: basti pensare a come, durante i primi mesi di vita, la relazione genitore-bambino sia connessa all’alimentazione. Inoltre, il modo in cui viene affrontato il tema del cibo varia molto a seconda delle abitudini e delle caratteristiche della singola famiglia. Ad esempio può accadere che il momento dei pasti sia vissuto con ansia e preoccupazione da parte del genitore: infatti è proprio a tavola, fin dagli anni del seggiolone, che possono manifestarsi i primi capricci dei bambini. Sappiamo che un rapporto sereno ed equilibrato con il cibo è un ingrediente importante per la salute e la serenità personale. Cosa possono fare, quindi, i genitori per favorire una corretta abitudine al cibo? Durante l’incontro parleremo degli errori che è importante non compiere per evitare che si instaurino delle dinamiche fallimentari e soprattutto di ciò che invece può favorire la serenità di tutta la famiglia intorno al tavolo.
DESTINATARI: neogenitori.

25 settembre, sabato, ore 16
Video gratuito con presentazione gioco da tavolo a cura del bibliotecario Andrea Ruzzenenti
7 FAMILLES
Il classico gioco delle famiglie, ma a tema natura e animali.
A partire da 5 anni.

29 settembre, mercoledì, dalle 20 alle 21 (iscrizione entro mercoledì 22 settembre, ore 12 e pagamento entro lunedì 27 settembre, ore 12)
WEBINAR a cura della professionista Marzia Sgambelluri con contributo di 5 euro a partecipante
Diretta con piattaforma certificata GO TO MEETING (apertura a cura della bibliotecaria Elisa Giangrossi) su prenotazione
IL BAMBINO E I SUOI LEGAMI: suggerimenti e indicazioni utili nella fascia d’età 4/7 anni (fratelli, genitori, scuola, sport).
In questo incontro cercheremo di riflettere su come nel corso degli anni cambia e si modifica il legame che il bambino intrattiene con l’altro in funzione di quello che è il suo processo di crescita, che ha a che vedere con il suo processo di separazione dall’altro genitoriale. L’ambiente sociale, fatto di legami esterni alla famiglia assume un significato diverso da quello che aveva in precedenza. Da cosa dipende il modo in cui questo passaggio avviene e quali possono essere gli inciampi di questo percorso che meritano di essere interrogati?
DESTINATARI: genitori.

2 ottobre, sabato, ore 16
MERENDA CON GIOVANNA: i frutti del bosco
Diretta facebook con Giovanna Ravani e le sue “favolose” ricette per mini chef dai 7 ai 10 anni.
I partecipanti potranno inviare ai contatti del Festival le fotografie dei loro biscotti appena sfornati che saranno pubblicate sui nostri social. Mercoledì 29 settembre saranno postati gli ingredienti necessari

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

© 2020 Copyright Bresciabimbi 2020.
Tutti i diritti riservati Bresciabimbi di Lorenzini Laura P.I: 03628940987
Pec: bresciabimbi.mail@pec.it
REA: 550087