Bagnolo Mella – Corso di fotografia per bambini
Un laboratorio didattico per scoprire la magia del linguaggio fotografico, le sue tecniche e le sue potenzialità espressive.
Edizione 2021: Tecniche, generi fotografici e pratica nelle gallerie d’arte
La fotografia oggi è probabilmente il mezzo di comunicazione più diffuso ed in continua espansione e la macchina fotografica è diventata uno scrigno colmo di potenzialità. Può essere utilizzata per documentare, come strumento attraverso il quale esprimere la propria creatività o come un modo per reinterpretare la realtà.
Il laboratorio si svolgerà in aula, alternando modalità partecipativa e presentazioni frontali
PROGRAMMA:
Contestualizzare una fotografia al momento dello scatto è uno degli aspetti più importanti da tenere in considerazione durante un servizio fotografico. L’idea è quella di racchiudere in un’unica immagine più storie e far immergere chi non era presente in quel momento nella scena che stiamo immortalando. Il concetto che sta alla base di questo corso è quello di osservare, studiare e capire l’ambiente nel quale si opera per poterlo rendere al meglio nei suoi vari aspetti. E per farlo gli alunni verranno accompagnati nella visita di un museo rendendosi così protagonisti del loro reportage fotografico, oltre che allo svolgimento del corso all’interno della galleria L’ALTRA ARTE.
Il corso prevede cinque lezioni così suddivise:
- LEZIONE 1: PRESENTAZIONE: lezione frontale sulla composizione fotografica e presentazione di scatti famosi realizzati all’interno di musei e gallerie d’arte; consegna di un quaderno con il materiale di tutti gli incontri
- LEZIONE 2. RITRATTO: spiegazione del genere fotografico del ritratto attraverso la presentazione di alcuni lavori di grandi maestri; realizzazione di una serie di ritratti di cui gli alunni saranno sia protagonisti che fotografi
- LEZIONE 3. STILL LIFE: spiegazione del genere dello Still Life attraverso la presentazione di alcuni lavori fotografici di grandi maestri; esercitazione realizzata sulla base di diverse ambientazioni
- LEZIONE 4: USCITA: realizzazione di scatti liberi all’interno della galleria d’arte contemporanea COARTCO di Bagnolo Mella presso Palazzo Bertazzoli
- LEZIONE 5: FOTOTERAPIA esercizio volto alla lettura dell’immagine; caccia al tesoro fotografica
Dove: Galleria L’ALTRA ARTE Via Nazario Sauro 20/22 Bagnolo Mella (BS)
Età dei partecipanti: bambini dai 7 ai 12 anni
A partire da: 23 ottobre 2021 per un TOTALE LEZIONI: 5 DA 1 ORA E 1/2 L’UNA
Il giorno o i giorni: il sabato pomeriggio dalle ore 15.00 per 5 incontri
Il corso è tenuto da: Beatrice Terzi
Beatrice, in arte DUETERZi, è una fotografa, o meglio utilizza questo linguaggio artistico per esprimersi.
Nella sua vita da baby sitter ha sempre portato con se la macchina fotografica presentandola ai bambini come una sorta di “lente di ingrandimento sul mondo”.
Sono nati così diversi progetti belli e creativi che mi hanno portato a pensare di insegnare ai più piccoli i retroscena del mondo della fotografia!
Da quel momento ho iniziato a realizzare laboratori e corsi di fotografia modellandoli anche in base alle diverse esigenze di chi vuole collaborare con me.
Annotazioni: MACCHINA FOTOGRAFICA: ogni partecipante deve averne una propria (anche piccole compatte). Noi potremo metterne a disposizione al max. 2 in caso qualcuno ne fosse sprovvisto.
Contatti:
L’altra Arte
telefono: 3403962100 – 339 469 30 73
mail: laltra.arte@gmail.com
Facebook: L’Altra Arte
Scopri le altre proposte artistiche della galleria L’Altra Arte di Bagnolo Mella
BARBARA
BUONGIORNO,
VOLEVO SAPERE SE PENSATE DI ORGANIZZARE CORSI DI FOTOGRAFIA PER BAMBINI/RAGAZZI ANCHE NELLA BASSA BRESCIANA, GRAZIE
Laura Lorenzini
Buona giornata,
le anticipo che molto probabilmente verranno riattivati i corsi a Bagnolo Mella presso L’Altra Arte in autunno, ma non ho ancora le date.
Continui a seguirci!
Laura
Bresciabimbi.it