Il massaggio decontratturante è un tipo di massaggio che serve a combattere le contratture muscolari, ovvero i dolori localizzati causati da eccessive ore di lavoro, posizione errata durante il sonno, sport, stress oppure colpi di freddo, si tratta, quindi, di una forma di manipolazione ideata e messa in pratica per scopi terapeutici.
Molto impiegato in ambito sportivo, il massaggio decontratturante prevede la manipolazione di zone ben precise in funzione dell’area colpita dalla contrattura (che è una contrazione involontaria, insistente e dolorosa di uno o più muscoli scheletrici che si presentano rigidi con ipertonia delle fibre muscolari apprezzabile al tatto).
Gli obiettivi che si vogliono raggiungere con la pratica del massaggio decontratturante sono intuibili:
- allentare le tensioni muscolari tipiche di questo disturbo
- ridurre il dolore indotto dalle contratture
- velocizzare i tempi di recupero.
Per effettuare il massaggio decontratturante occorre un’adeguata conoscenza del corpo umano e delle manipolazioni che bisogna effettuare per sciogliere la contrattura e allentare la tensione muscolare.
Il massaggio che eseguo nel mio studio si concentra sulla zona o sulle zone interessate dalla contrattura, che di solito sono spalle, collo, schiena e zona lombare, arti inferiori (gambe e polpacci). Le manualità che fanno parte di questo trattamento permettono di lavorare in modo profondo e lento il muscolo interessato, garantendo la separazione delle fasce muscolari che lo compongono e distendendolo. Nel mio studio effettuo dapprima manovre di frazionamento e sfioramento, poi manovre di sfregamento, di pizzicamento e di impastamento, manipolazioni di tipo pressorio o movimenti a percussione.
L’intensità con cui effettuo le manipolazioni dipende dal tipo e dalla localizzazione della contrattura muscolare che si deve risolvere.
Prima di sottoporsi al massaggio decontratturante è opportuno informare il massaggiatore della presenza di eventuali disturbi, malattie o condizioni particolari che potrebbero rappresentare una controindicazione all’esecuzione del massaggio stesso.
Durata 50 minuti – prezzo 30€