Gavardo – Navidad en el Atelier
“Navidad en el Atelier” Studio Psicoeducativo invernale.
“Navidad en el Atelier” è la continuazione invernale del progetto estivo nato nel 2013 il “Laboratorio infantil de español” creato in aiuto ai genitori che lavorano e hanno difficoltà nelle vacanze scolastiche dei loro figli a far conciliare i loro impegni con i bisogni dei loro bambini.
Spinte dal voler avvicinare i bambini ad una nuova cultura, e dal desiderio di sviluppare un paradigma educativo attento alle necessità di socializzazione, di autonomia, di gioco, di aggregazione e di riposo di ogni bambino, riformuliamo la proposta adattandola ad un contesto invernale.
Cos’è “Navidad en el Atelier”?
All’interno di “el Atelier” Studio Psicoeducativo, organizziamo il luogo ricreativo invernale con servizio di baby parking, finalizzato alla sensibilizzazione dell’udito ad una nuova lingua ed alla comprensione dello spagnolo in un contesto di gioco e di divertimento.
Dove gli infanti sono accolti e stimolati alla conoscenza reciproca attraverso la psicomotricità relazionale e nel quale vengono proposte semplici attività sensoriali sotto forma di Laboratori di arte, cucina, costruzione, natura e lettura.
Si tiene inoltre, alta considerazione dei momenti di riposo, di gioco spontaneo e di gruppo.
Le giornate proposte permettono di:
– creare routines atte alla sensibilizzazione dell’udito, alla comprensione della nuova lingua attraverso un metodo naturale di ripetizione ed imitazione;
– approcciarsi allo spagnolo giocando e divertendosi con i laboratori;
– promuovere la comunicazione tra bambino e operatore favorendo un clima interculturale;
– fare esperienze e scoperte interessanti.
I bambini, oltre ad essere affiancati da educatori madrelingua, professionisti specializzati in psicologia, pedagogia ed insegnamento, sono accolti in un ambiente naturale e familiare, dove possono trascorrere la giornata all’aria aperta in compagnia di coetanei con i quali confrontarsi e crescere insieme.
Gli obiettivi generali sono:
– Approcciarsi alla lingua spagnola, attraverso attività ludiche e creative, che stimolano la consapevolezza senso motoria;
– Soddisfare i bisogni di aggregazione, di socializzazione e di integrazione;
– Promuovere azioni educative atte a migliorare la qualità dei rapporti relazionali, la sicurezza e l’armonia;
– Riposo, tempo libero a contatto con la natura, elementi necessari per stimolare la creatività spontanea del gioco all’aria aperta.
Dove: L’attività si svolge presso “el Atelier” Studio Psicoeducativo, Via Agreste 10 – GAVARDO (BS).
Date: gio 23, ven 24, lun 27, mar 28, mer 29, gio 30, ven 31 dicembre 2021.
Età dei destinatari: bambini dai 3 agli 8 anni
Copertura oraria : giornata intera dalle ore 7.45.00 alle ore 18.00 con possibilità di fare anche mezza giornata
Ente organizzatore:
Associazione Culturale Aylen
telefono: (348) 323 67 55
mail: info.maripositas@gmail.com
Visita il sito
Visita la pagina Facebook