Ospedali in “rosa” per l’open week 2017
Il 22 aprile 2016 si celebra la Giornata nazionale per la Salute della Donna.
La ricorrenza è stata istituita nel 2015 la Direttiva 11 giugno 2015 del presidente del Consiglio pubblicata poi sulla Gazzetta Ufficiale del 10 agosto 2015. La scelta della data non è mai casuale e in questo caso coincide con la data di nascita del premio Nobel Rita Levi Montalcini.
Le motivazioni che animano questa giornata e che hanno mosso diverse realtà a sostenerne la richiesta risiedono nell’importanza della diffusione della cultura della prevenzione.
“Prevenire è meglio che curare” è un antico adagio che i nonni ripetevano sempre. L’antica saggezza però non è stata scalfita, anzi, gli anni, le generazioni e le esperienze non solo non l’hanno mai contraddetta, ma sempre rafforzata.
L’obiettivo della giornata è stimolare ad un’abitudine alla prevenzione tale da consentire un’azione di contrasto efficace e a lungo termine rispetto all’insorgere di specifiche e gravi patologie, ecco perchè la mission di questa iniziativa è “Chiedi, conosci, previeni”
Per celebrare la giornata è nato un network di ospedali sensibili all’iniziativa e facilmente identificabili dal “Bollino Rosa”.
Aderiscono alla rete più di 170 strutture sparse in tutta Italia e che dal 18 al 24 aprile 2017 apriranno le porte a visite e consulti clinici, diagnostici e informativi gratuiti.
Durante la settimana verrà dedicata particolare attenzione alla sensibilizzazione, alla prevenzione e alla cura delle principali malattie femminili in modo particolare per le 12 aree specialistiche coinvolte:
- Diabetologia
- Dietologia e Nutrizione
- Endocrinologia
- Ginecologia e Ostetricia
- Malattie e disturbi dell’apparato cardio-vascolare
- Malattie metaboliche dell’osso
- Medicina della riproduzione
- Neurologia
- Oncologia
- Reumatologia
- Senologia
- sostegno alle donne vittime di violenza
Per la città di Brescia e la provincia hanno aderito le seguenti strutture:
- ASST Franciacorta – Ospedale Civile di Iseo
- ASST Franciacorta – Ospedale M. Mellini di Chiari
- ASST Garda – Ospedale Civile la Memoria di Gavardo
- ASST Garda – Ospedale di Desenzano
- ASST Garda – Ospedale di Manerbio
- ASST Spedali Civili di Brescia – Presidio Ospedaliero di Brescia
- ASST Valcamonica – Ospedale di Esine
Sul sito dell’ Osservatorio nazionale sulla salute della donna (ONDA) sono disponibili tutte le strutture coinvolte oltre al dettaglio delle attività e dei servizi offerti all’interno della programmazione dell’Open Week
Per ottenere tutte le informazioni basta indicare la regione e il comune/provincia d’interesse, in base alle selezioni si visualizzano gli ospedali aderenti e cliccando su ciascuna struttura viene visualizzato l’elenco delle attività, esami, visite, open day, incontri programmati per la settimana.