Con grandissimo piacere do il benvenuto all’osteopata Gloria Ambrosi nella famiglia Bresciabimbi. Ci aiuterà a entrare in questa pratica sulla quale talvolta si hanno idee confuse
Quando andare dall’osteopata ?
La seconda domanda che mi viene posta è “da quando un bambino può essere trattato con l’osteopatia?” Perchè la prima solitamente, invece,è “a cosa serve?”
Proviamo a rispondere con ordine.
L’osteopatia è un metodo terapeutico basato su conoscenze mediche tradizionali (anatomia, fisiologia) che attraverso manipolazioni e manovre specifiche si dimostra efficace per la prevenzione, la valutazione ed il trattamento di vari disturbi che non interessano solo l’apparato osteo-articolare ma anche cranio–sacrale e viscerale.
Osteopatia e Neonati
Nei bambini l’approccio è Naturale e assolutamente NON invasivo,privo di effetti collaterali.
Di quali disturbi parliamo?
Quelli che più frequentemente sfiniscono i genitori: disturbi del sonno,riniti, coliche, stipsi,reflusso..
Ci sono poi piccole patologie neonatali, che alcuni bambini manifestano spesso in seguito a travagli e parti difficili come il torcicollo miogeno, o congenite come il piede torto. O semplicemente è bene rivolgersi all’osteopata solo per prevenire tutti questi disturbi che possono manifestarsi a seguito di uno scorretto equilibrio di crescita. La possibilità di curare sin dalla primissima infanzia eventuali malformazioni, scompensi della struttura ossea e disfunzioni dell’apparato membranoso e legamentoso può evitare dolorosi e lunghi percorsi di cura una volta adulti.
Le mani dell’osteopata,infatti, possono intervenire ben prima della nascita, già durante la gestazione, per accompagnare la donna e il suo bimbo verso un travaglio e un parto che siano i più confortevoli possibili.
Quindi non è mai troppo presto.Anche appena nato il bambino può essere trattato e si possono insegnare ai genitori tecniche semplici ed efficaci da effettuare una volta a casa. È così che il lavoro di sinergia con i genitori rende ancora più efficace l’intervento dell’osteopata.
Gloria Ambrosi
Tel:3396903855
Mail: Gloambro78@gmail.com
Lascia un commento