via Maglio 51, 25050 Ome, Brescia
Attività per tutte le età alla scoperta del Borgo
Il Borgo del Maglio di Ome è un luogo dalle forti valenze storiche e culturali, in cui trova sede il museo il Maglio Averoldi, opificio del XV secolo e ultima testimonianza dell’antica arte dei brusafer e la Casa Museo Pietro Malossi, riconosciuta raccolta museale nel 2010 da Regione Lombardia, in cui è esposta una selezione degli oggetti lasciati dall’antiquario Pietro Malossi e le opere incise da Francesco “Gino” Medici.
Il Borgo è inserito nella Via del Ferro e delle Miniere di Valle Trompia per la forte vicinanza tematica con i musei triumplini che fanno parte del percorso museale: dall’estrazione del minerale di ferro alla sua trasformazione in prodotto finito. Il museo il Maglio Averoldi rappresenta, infatti, una tappa essenziale alla scoperta della tradizione bresciana della lavorazione del ferro che ha rappresentato il cardine dell’economia locale.
Ancor’oggi è possibile vedere il maglio idraulico in funzione, grazie alla presenza di esperti forgiatori che realizzano lame in damasco.
Contestualmente, presso la Casa Museo è possibile ammirare gli oggetti d’antiquariato donati da Pietro Malossi: quadri, mobili, disegni oltre ad una selezione pregiata di oggetti e armi da fuoco e bianche e al contempo conoscere l’arte incisoria di Francesco “Gino” Medici.
Da anni proponiamo attività per tutte le età alla scoperta della storia di questo antico luogo, sia per le scuole che per famiglie.

