Test di maternità : Che cos’è questo test e come si usa?
Mettere in discussione la paternità di un bambino potrebbe non far alzare troppo le sopracciglia, o almeno non sembra uno scenario troppo sconosciuto. Sentiamo di molti casi di test di paternità per celebrità quotidianamente. Ma perché qualcuno dovrebbe aver bisogno di un test di maternità ? Perché una donna avrebbe bisogno di stabilire se lei è la madre biologica di un bambino? Perché qualcuno dovrebbe parlare di presunta madre?
Maternità e Paternità secondo la Legge Romana
Il diritto romano, su cui si basa il sistema giudiziario di molti paesi occidentali, afferma: “Mater sempre certa est” ovvero “la madre è sempre certa”. E così è – i dubbi sulla maternità non sorgono e nessun test puo’ essere usato contro questo principio, o almeno non fino a poco tempo fa. Naturalmente, i romani hanno poi aggiunto “pater sempre incertus est” ovvero che la paternita’ e’ sempre incerta. Tutto questo ha creato un po’ di agitazione sociale. I romani hanno quindi deciso che “pater est, quem nuptiae demonstrant”, che tradotto in una legge che è ancora molto presente oggi: il padre è colui che è nominato ad esserlo attraverso il matrimonio.
Con l’adozione e la fecondazione in vitro i tempi sono cambiati. Infatti, con la fecondazione in vitro, un bambino ha tecnicamente due madri – una madre genetica e una madre naturale.
Con casi di adozione, i bambini possono avere una madre biologica e una madre adottiva.
Un test del DNA può essere utile se dubbi sorgono e un bambino adottato vuole verificare se una determinata donna è la propria madre biologica. Naturalmente, ci sono molte leggi e atti in diversi paesi che rendono difficile se non impossibile per i figli adottivi di avere accesso a un registro relativo ai loro genitori naturali. La misura entro cui l’anonimato dei genitori biologici dovrebbe essere rispettata è oggetto di molte discussioni. Tuttavia, ci sono stati casi di test del DNA di maternità utilizzati per unire i bambini con le loro madri biologiche.
Il test del DNA Immigrazione per maternità Â
I test di maternità e di paternità sono spesso utilizzati per l’immigrazione. Questo perche’ le autorità di immigrazione richiedono un test del DNA per dimostrare che la persona che dichiara di essere la madre o il padre di un bambino è proprio il loro genitore di nascita. Il test del DNA ai fini dell’Immigrazione fa da supporto ai documenti di immigrazione, sostenendoli con la prova scientifica delle relazioni e contribuendo a ridurre i casi di frode. In Italia, tutti i casi di immigrazione sono gestiti dall’OIM, l’Organizzazione Internazionale per le Migrazioni.
Per esempio, una madre con cittadinanza africana che non è mai stata negli Stati Uniti può decidere di unirsi a sua figlia che è stato naturalizzata e che si e’ sposata con un cittadino degli Stati Uniti per diventare anche lei un cittadino americano. Ma come possono madre e figlia dimostrare il loro rapporto con le autorità ? Si potrebbe subito pensare a certificati di nascita come prova del rapporto. Ma ripensandoci: non tutte le persone di tutti i paesi hanno accesso ai loro certificati di nascita. Infatti, in alcuni villaggi remoti, tribù o anche in città non ci sono registri di nascita o di morte. Questo significa che non c’è modo di provare la relazione biologica padre-figlio e madre-figlio. Inoltre, anche in casi in cui ci sono atti di nascita disponibili, questi potrebbero essere così scadenti e antiquati che le autorità  potessero confutarne l’autenticità .
E’ cosi’ che il test di maternità entra in gioco. Questo test si pone come prova scientifica utile a dimostrare che una madre è veramente la madre biologica del suo bambino. Se è la madre biologica del bambino, il risultato mostrerà una probabilità di maternità del 99,99%.
Se non è la madre biologica, allora la probabilità di maternità sarà pari allo 0%.
Maggiori info:Â https://www.ibdna.it/test-dna-









2 commenti
paolo crespi
ditemi come si fa a far fare questo test ad una figlia in Africa che vuole ricongiungersi con la madre a Bergamo, cioe’ deve chiedere in africa un preciso test AABB (valore legale) o basta uno normale ? Grazie
Laura Lorenzini
Gentile Paolo,
come Bresciabimbi non so rispondere alla sua richiesta. Potrebbe approfondire al link indicato nell’articolo: https://www.ibdna.it/tests/test-dna-maternita/
In bocca al lupo!
Laura
Bresciabimbi.it
I commenti sono chiusi.