fbpx

Casa Ronald Brescia cerca volontari. Come Te.

Casa Rolad Brecsia partecipa al progetto Ci vediamo a casa formazione volontari

Casa Ronald Brescia, attiva dal 1° Gennaio 2008, è gestita dalla Fondazione Per L’Infanzia Ronald McDonald Italia e si trova nelle vicinanze dell’Azienda Ospedaliera Spedali Civili di Brescia, centro d’eccellenza nello studio delle immunodeficienze primitive e nel trapianto di midollo osseo .

La Casa ospita piccoli pazienti costretti a sottoporsi a terapie pre e post-trapianto o che necessitano di costante osservazione.
Si tratta di un luogo che unisce la famiglia quando più ne sente il bisogno, nel periodo traumatico della degenza di un figlio, un luogo dove ritrovare un ambiente caldo e sereno, nella certezza che gli affetti dei cari siano un sollievo, la prima forma di cura.
Ogni nucleo familiare alloggia in uno dei 7 appartamenti privati dotati di ogni servizio, ma la Casa offre anche servizi utili e diversi spazi comuni dove le famiglie possono incontrarsi, stare insieme e condividere tutto come in una grande Famiglia.
L’obiettivo è di poter fare la differenza insieme, aiutando le famiglie a stare unite quando la cura è lontana.

Vengono organizzate, inoltre, diverse attività grazie al supporto di volontari di cui siamo alla continua ricerca.
Il volontario può offrire un prezioso supporto allo staff nell’organizzazione e nella gestione dei servizi che la Casa offre.

Viene richiesto impegno, affidabilità e condivisione dei valori che guidano la Fondazione Ronald nel suo operato quotidiano.

Per fare il Volontario è sufficiente avere qualche ora di tempo libero al mese e la voglia di donarsi agli altri: ogni contributo per noi è importante.
Chi sa  curare il giardino, giocare con i piccoli o imbiancare, è un perfetto volontario!

Casa Ronald è una casa e in una casa c’è sempre da fare. Basta solo scegliere l’impegno da dedicare, il tempo e la mansione. E’ semplice!

Percorso di formazione volontari

Da poco è attivo nuovo progetto che vede coinvolta Casa Ronald Brescia proprio nell’ambito della formazione dei volontari.
Si tratta di: “Ci vediamo a casa” realizzato con MoVi – Movimento di Volontariato Italiano.

Come funziona il progetto Ci vediamo a casa per Casa Ronald?

Attraverso il progetto Ci vediamo a casa 2 volontari del Servizio Civile, tra i 18 e i 29 anni, potranno fare un’esperienza formativa proprio nella Casa Ronald Brescia, per sperimentare la vita di chi accoglie le famiglie dei bambini in cura presso i reparti pediatrici.

Il progetto ha una durata di 12 mesi al termine dei quali i volontari riceveranno una certificazione di partecipazione e, soprattutto, avranno maturato una preziosa e ineguagliabile esperienza nel no profit che li doterà di un bagaglio unico per il loro percorso di vita e lavorativo, qualsiasi esso sia.

La possibilità di inviare la domanda scade il 15 febbraio 2021 alle 14.00 e la presentazione della domanda avviene accedendo mediante SPID.

I requisiti per la candidatura

I candidati devono avere i seguenti requisiti per il servizio civile:

  • cittadinanza italiana, ovvero di uno degli altri Stati membri dell’Unione Europea, ovvero di un Paese extra Unione Europea purché il candidato sia regolarmente soggiornante in Italia
  • aver compiuto il diciottesimo anno di età e non aver superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda
  • non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.

Scopri di più sulle indicazioni per inviare le candidature

Casa Ronald McDonald Brescia
Fondazione per L’Infanzia Ronald McDonald Italia
Via Valbarbisona 9 – 25123 Brescia
030 339 02 18
casaronald-bs@fondazioneronald.it
www.fondazioneronald.it
CasaRonaldBrescia

Animatori

Comments (9)

    • Buongiorno Katia,
      grazie mille per l’interesse nei confronti di Casa Ronald!
      Sono la referente del programma volontariato, se mi contatta ai riferimenti che le ha mandato Laura, possiamo concordare un appuntamento (Tel. 0303390218 – Mail. casaronald-bs@fondazioneronald.it), sarei molto felice di accoglierla, farle visitare la Struttura e spiegarle al meglio in che modo è possibile supportarci.
      Grazie di cuore!
      Martina Ferrari

    • Laura Lorenzini

      Buona giornata,
      grazie per l’interesse, Casa Ronald ne è davvero felice!
      I volontari devono essere in linea di massima maggiorenni, ma da quest’anno valutiamo anche esperienze da parte di ragazzi minorenni sopra ai 16 anni con una motivazione molto forte e dopo aver effettuato un colloquio conoscitivo. Ci riserviamo la possibilità di decidere, a quel punto, se accettare o meno la richiesta.

      Questi i contatti di riferimento:
      030.3390 218
      casaronald-bs@fondazioneronald.it

      Continui a seguirci.
      Laura
      Bresciabimbi

  • Mi piacerebbe conoscervi meglio per poter dare il mio aiuto.Ho esperienza come volontaria in comunità per bambini e adolescenti aventi famiglia con problemi a Saló Croce Rossa e Casa Gabriella. Vi mando saluto

        • Buona giornata,
          grazie per l’interesse, Casa Ronald ne è davvero felice!
          I volontari devono essere in linea di massima maggiorenni, ma da quest’anno valutano anche esperienze da parte di ragazzi minorenni sopra ai 16 anni con una motivazione molto forte e dopo aver effettuato un colloquio conoscitivo.
          Chiaramente si riservano la possibilità di decidere, se accettare la richiesta.

          Questi i contatti di riferimento, cui proporti
          030.3390 218
          casaronald-bs@fondazioneronald.it

          In bocca al lupo!
          Laura
          Bresciabimbi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

© 2020 Copyright Bresciabimbi 2020.
Tutti i diritti riservati Bresciabimbi di Lorenzini Laura P.I: 03628940987
Pec: bresciabimbi.mail@pec.it
REA: 550087