fbpx

Botticino – Corso di Improvvisazione Teatrale per bambini

Corso-Improvvisazione-teatrale-Bambini-botticino-centro-lucia

CORSO DI IMPROVVISAZIONE TEATRALE PER BAMBINI DAGLI 8 AI 10 ANNI

L’Improvvisazione Teatrale è un’arte di gruppo, dove il singolo sviluppa estro e immaginazione, impara ad interagire con gli altri per arrivare all’obiettivo comune: la creazione di uno spettacolo direttamente in scena.

Un corso di Improvvisazione Teatrale è uno strumento per migliorare il potenziale creativo individuale, la capacità di ascolto, la consapevolezza, la capacità di problem solving e la disponibilità e la fiducia verso l’altro, le dinamiche collettive, la flessibilità e l’adattabilità alle situazioni e la propria spontaneità: è fare teatro divertendosi e divertendo, sviluppando le proprie capacità creative per se stessi e per il gruppo.

Il corso di improvvisazione teatrale destinato ai bambini si basa sul gioco: giocare non è un’attività banale, ogni gioco/esercizio proposto stimola l’interazione con gli altri e la creatività dei singoli partecipanti, inducendoli anche ad esplorare spazi interiori difficilmente esplorabili: implicita curiosità, sperimentazione, disponibilità al rischio e scoperta.

Lo stile del laboratorio diventa un modo pratico per creare legami significativi: lavorando insieme ci si conosce, si socializza, si impara a collaborare e a dare un significato diverso all’errore che verrà visto come possibilità di cambiamento e non come fallimento.

L’accezione educativa del laboratorio presenta una doppia valenza: la prima legata all’insegnante che conduce il laboratorio, attento al benessere e all’equilibrio del gruppo; la seconda, di carattere culturale, è legata all’aspirazione di gettare le basi per una conoscenza iniziale della “grammatica teatrale” cercando di sfruttare la spontanea ed istintiva teatralità dei bambini.

Il corso di Improvvisazione Teatrale per bambini è organizzato dalla Compagnia Nazionale di Improvvisazione. La CNI fa parte del circuito Match di Improvvisazione Teatrale e si affaccia su tre sedi (Brescia, Bergamo e Verona), avvalendosi della collaborazione dei migliori esperti di comunicazione e improvvisazione teatrale.

Dove: Via Dante Alighieri ,15 25082 Botticino (BS)

Età dei partecipanti:Il corso è per bambini dagli 8 ai 10 anni

A partire da: Venerdi 01 ottobre 2021 ore 17:30

Il giorno o i giorni: Cadenza settimanale – tutti i venerdi Dalle 17:30 alle 18:45

Costo: Verranno date indicazioni durante la lezione di prova

Il corso è tenuto da: Compagnia Nazionale di Improvvisazione

Annotazioni: Per informazioni e prenotazioni alla prima prova gratuita chiamare il numero 333 1043629

Contatti:
Compagnia Nazionale di Improvvisazione/Teatro Centro Lucia
telefono: (333) 104-3629 (Cristian)
mail: brescia@cnimprovvisazione.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

© 2020 Copyright Bresciabimbi 2020.
Tutti i diritti riservati Bresciabimbi di Lorenzini Laura P.I: 03628940987
Pec: bresciabimbi.mail@pec.it
REA: 550087