Laboratori creativi di primavera con Fata Violetta

Laboratori creativi di primavera con Fata Violetta

3 min

Lo sai cosa succede in primavera?

PRIMAVERA
“Quando la terra
È giovane e fresca,
quando la testa è piena di festa,
quando la terra
splende contenta,
quando di erba
odora il vento,
quando di menta
profuma la sera,
è primavera. “
Roberto Piumini

C’è aria di primavera: i fiori colorati, le farfalle in volo, gli uccellini in concerto, le giornate più lunghe e più luminose; la natura si risveglia e ci accoglie all’aria aperta!

La primavera con la luce e i suoi colori ci richiama ad ammirare la sua bellezza che può essere rappresentata e descritta, insieme alle nostre emozioni, attraverso l’arte, ad esempio con il laboratorio creativo.

Ci sono tantissime idee su internet per decorare la nostra casa e il giardino, per creare lavoretti creativi e colorati con i bambini, per preparare dei biglietti di auguri o dei segnalibri.

Per trovare una vastissima scelta di disegni da colorare, di immagini e di tutorial di laboratori creativi consultate le bacheche di PINTEREST

Ecco alcune idee semplici e veloci:

La farfalla decorata (con lo stecchino)

MATERIALE
Cartoncino con immagini stampate da internet (farfalle uova conigli da colorare); colla e pennelli; fustelle colorate e perline; occhi mobili; ciniglia per farfalla (antenne e bocca); colla glitter, brillantini; cannucce di plastica; bastoncini del gelato; pennarelli; forbici; rotoli di carta igienica.

PROCEDIMENTO
– Dopo avere stampato le immagini colorare e decorare a piacere con i brillantini o con colla glitter;
– Incollare gli occhi mobili, le antenne, la bocca della farfalla con colla vinilica;
– Decorare i bastoncini del gelato con i brillantini o con colla glitter;
– Incollare l’immagine al bastoncino o alla cannuccia.

TIP: L’idea si presta chiaramente ad essere declinata in molte altre alternative e, come sempre, il limite è la fantasia. Con lo stesso procedimento si possono realizzare Uova decorate, conigli decorati, fiori, stelle ……..

Le farfalle decorate

MATERIALE
Cartoncino colorato: arancio, verde, azzurro, giallo, rosa, rosso, nero; colla vinilica; pennelli; glitter colorati; forbici; rotoli di carta igienica; occhi mobili; brillantini; nastrino colorato; fiori colorati.

PROCEDIMENTO
– Ritagliare un rettangolo di carta colorata per coprire il tubo di carta igienica; incollare occhi mobili e antenne;
– Ritagliare le ali e decorarle con pennarelli, fiori, brillantini, glitter;
– Incollare le ali dietro al rotolo.
E’ possibile seguire il passaggi seguendo le istruzioni che potete trovare qui

I cestini di caramelle o di ovetti pasquali

MATERIALE
Colla vinilica o pistola a caldo; pennelli; bottiglie di plastica; occhi mobili; brillantini o colla glitter; nastrino colorato; fiori colorati o altre decorazioni; pinzatrice.

PROCEDIMENTO
– Ritagliare il fondo della bottiglia di plastica ed incollare occhi mobili, brillantini, decorazioni a piacere;
– Incollare il nastrino attorno al fondo della bottiglia;
– Pinzare un nastrino ai bordi della bottiglia per tenere in mano il cestino.

 

Buon lavoro!

Idee e spunti creativi da Fata Violetta!
Conoscila meglio scoprendo cosa fa!

Autore del post

Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Unisciti alla community di oltre 5.000 famiglie bresciane e scopri ogni settimana eventi e attività per i tuoi bambini a Brescia e provincia.

Logo Brescia Bimbi

🎈 Eventi, corsi e idee per il tempo libero con i tuoi bimbi?

Li ricevi direttamente via mail, ogni settimana!
📬 Nessuno spam. Solo cose belle da fare insieme.

Review Your Cart
0
Add Coupon Code
Subtotal