Mascherine di Carnevale fai da te!

Mascherine di Carnevale fai da te!

3 min

Appuntamento creativo per piccoli artisti in casa grazie alle idee e suggerimenti di Sara Pisciali. Ecco una bella idea che farà sbizzarrire i bambini e che li divertirà a preparare simpatiche mascherine di Carnevale

Ogni momento per noi è buono per realizzare con materiale semplici e colorati qualcosa di nuovo, che sia carta, legno stoffa o gesso. E dopo aver messo da parte tutte le meraviglie natalizie, eccoci qui ad aspettare un altro momento super divertente e creativo: il Carnevale!

In questi giorni abbiamo deciso di fare delle mascherine di cartoncino colorato : un gatto e un topino, per cominciare.

Il materiale occorrente:

  • una scatola di pasta, che servirà per realizzare le basi della nostra mascherina da poter ripetere all’infinito!
  • Fogli e cartoncini bianchi, neri e colorati
  • matita
  • forbici
  • colla
  • elastico fine
  • coriandoli o glitter, fiocchetti, nastrini, per decorare a piacere

In fondo all’articolo  potete trovare il disegno di tutte le parti che serviranno per realizzare la mascherina a gatto,e  il disegno per la mascherina a topolino.

Dopo aver stampato la mascherina preferita, riportate tutte le sagome sul cartoncino della scatola di pasta e ritagliare ogni singolo elemento. Avrete così ottenuto le basi, chiamate dime, per poter realizzare facilmente la mascherina ogni volta che voletemascherinefaidate-stellegemelle

A questo punto su un cartoncino nero, riportate la sagoma principale del gatto; su un foglio bianco riportate la sagoma del naso, mentre su un altro cartoncino colorato (rosa, azzurro, verde…) ridisegnate i contorni dei particolari: interno delle orecchie, punta del naso e baffi.

mascherinefaidate-stellegemelle

Ora potete ritagliare tutte le sagome ottenute, per poi passare alla fase di assemblaggio e incollaggio di tutti i pezzi.

Praticate dei piccoli fori ai lati della mascherina dove farete passare un pezzetto di filo elastico tagliato a misura della testa del vostro bambino e fate dei nodino per fermarlo.

Alla fine non vi resta che decorare, se lo vorrete, la vostra mascherina con tutto quello che preferite, con coriandoli o stelle filanti, glitter o stelline, o con dei fiocchetti, che le mie bambine hanno smontato da alcune mollette per capelli per applicarli alla mascherina!

Per rendere più ‘veri’ i baffetti potete con una forbice ‘tirare’i cartoncini ritagliati ( tipo come si fa per realizzare i riccioli dei nastri dei pacchetti regali !), oppure piegare leggermente a ‘fisarmonica’ il cartoncino,per dei baffi ad effetto ‘elettrizzato’!

Ecco i passaggi per realizzare, nello stesso modo della precedente la mascherina a forma di topolino.

mascherinefaidate-stellegemelle

Il risultato è davvero carino, il lavoro semplice e le bambine si sono divertite un sacco, tanto che si stanno sbizzarrendo ancora oggi con ogni colore e materiale per realizzarne di tutti i tipi!

Nel frattempo si sono inventate anche tantissime storie, interpretandole … a piacere!

mascherinefaidate-stellegemelle

Ora divertitevi anche voi!

Buon Carnevale!

Maschera TOPOLINO

Maschera GATTINO

Sara Pisciali

Stellegemelle

Condividi!

Autore del post

Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Unisciti alla community di oltre 5.000 famiglie bresciane e scopri ogni settimana eventi e attività per i tuoi bambini a Brescia e provincia.

Logo Brescia Bimbi

🎈 Eventi, corsi e idee per il tempo libero con i tuoi bimbi?

Li ricevi direttamente via mail, ogni settimana!
📬 Nessuno spam. Solo cose belle da fare insieme.

Review Your Cart
0
Add Coupon Code
Subtotal