Miredò – corsi di musica per tutte le età
Iniziative artistiche, culturali e corsi per l’apprendimento musicale di ogni età.
Motore dell’attività sono la gioia, la passione e la ferma convinzione del valore della musica come strumento di gioia per dare benessere alla persona nell’intero arco della vita. Non ci sono limiti di età per questo: dalla vita nel grembo materno all’età senile. I canali migliori per l’apprendimento musicale sono la percezione del proprio corpo in modo spontaneo e diretto e lo sviluppo del collegamento mente, corpo e psiche
L’impegno è di far vivere la musica, l’arte e la cultura immersi nella natura con progetti ideati esclusivamente per far esprimere e far gioire la parte artistica di ogni persona.
Ben sapendo che gli ambienti armoniosi influenzano per ben il 40% sul risultato finale, la cura e la selezione dei locali e del contesto in cui sono inseriti sono fondamentali, oltre all’alta qualità dei materiali utilizzati, il tutto sostenuto dall’umanità e dalla professionalità della conduttrice Marina Sbardolini
Primo mese a soli 56€
(4 lezioni)
La promozione è valida per le proposte dedicate ai bambini a partire dai 5 mesi
Speciale abbraccio musicale
Gratuite le prime 4 lezioni per tutti i bambini fino ai 4 mesi di età sia in presenza che online.
La promozione per il corso online è valida solo fino a fine novembre
I corsi
Progetti per le scuole
- Progetto Asili Nido “Essere immersi nella musica come nelle braccia di mamma”
L’imprinting musicale, che avviene entro i 18 mesi, così come quello linguistico ed affettivo, permette di agevolare di molto i meccanismi della coordinazione aprendo in tal modo tutti i canali, vista – tatto – udito – cinestesia. Ciò porta ad un apprendimento calibrato e profondo. Essere avvolti e immersi dall’armonia dei suoni improvvisati al pianoforte per emozionarsi con coccole ritmate, massaggi cantati, risonanze strumentali tra valzer e polke danzati. Il corso si può svolgere sia all’interno dell’orario scolastico (con o senza presenza insegnanti) sia come attività extra col genitore. - Progetto Scuola Infanzia “Essere nella musica dalle mani ai piedi”
Si permette all’infante di ascoltare la musica in modo attivo mostrandola con il corpo per far emergere la musicalità insita in ogni persona. Già in tenera età avviene così l’”imprinting musicale” che faciliterà l’apprendimento dei diversi linguaggi: parlato, musicale, cinestetico e visivo. Ciò svilupperà l’attenzione, l’ascolto, concentrazione, la coordinazione, la memoria e la creatività esercitando queste capacità in modo armonioso. Il corso si svolge all’interno dell’orario scolastico, con/senza presenza insegnanti o come attività extra. - Progetto Scuola Primaria “Produrre musica con tutto il corpo che canta e suona”
Si permette allo scolaro di ascoltare la musica in modo attivo mostrandola anche con il corpo facendo emergere la musicalità insita in ogni persona sviluppando così l’attenzione, l’ascolto, la concentrazione, la coordinazione, la memoria e la creatività esercitandole in modo divertente e armonioso. Capacità, spesso date per scontate, che qui vengono potenziate in egual misura in ogni bambino. Il corso si svolge all’interno dell’orario scolastico con presenza dell’insegnante e con moduli di 3 o 6 o 9 mesi e lezioni di 60′. - Progetto Scuola Secondaria “Esprimersi dalla testa al cuore”
Si avvicina il ragazzo/a all’arte musicale attraverso le proprie doti naturali in modo spontaneo e creativo ritrovando il collegamento tra corpo-mente-sfera emotiva per favorire l’assimilazione profonda e globale degli elementi musicali. In questo modo si sviluppa così l’aspetto armonizzante della persona. - Progetto aggiornamento insegnanti nido, scuola infanzia e primaria Ritmica & Espressione Musicale “Fare musica con tutto il corpo per armonizzarsi”
Respirare l’arte musicale attraverso il proprio corpo in modo spontaneo e creativo per ritrovare il collegamento tra corpo-mente-sfera emotiva favorendo l’aspetto armonizzante. Per capire l’importanza dell’uso del corpo nell’assimilazione dei contenuti musicali e nella stimolazione della creatività. Per provare la stessa gioia dei bambini percepita dall’unione del movimento corporeo col colore e col suono della musica creata al momento che porta ad un benessere che armonizza.
Sede dei corsi:
Per l’anno 2021/2022 le proposte di avvicimaneto alla musica di Miredò hanno sede presso:
- Idea Salute – Via Giuseppe Bertoli, 12 Brescia
Giorni e orari:
MERCOLEDI’
ore 11.30 Under 100
ore 20.00 Ritmica adulti (ONLINE)
VENERDI’
ore 14.45 Ritmica musicale finalizzata ai compiti di musica (12/15 anni) – solfeggio vissuto con il corpo finalizzato ai compiti di musica
ore 15.45 Abbraccio musicale 0/4 anni
ore 16.30 Abbraccio musicale 0/4 anni
ore 17.15 Pre-Ritmica musicale 5/7 anni
ore 18.15 Ritmica musicale bambini 8/12 anni
SABATO
ore 10.15 Abbraccio musicale 0/4 anni
ore 11.15 Pre-ritmica musicale 5/7
⇒ SOLO su richiesta e prenotazione sono attive (sia in presenza che online) le proposte di Ninannanna mia per le pance, NinnaMia per adulti, Pianoforte ritmico (per tutte le età) e Ritmica Musicale per Terapia Famigliare!
I corsi sono tenuti da:
MARINA SBARDOLINI Residente in Calvegese, insegnante di musica diplomata in Pianoforte e Didattica della Musica presso il Conservatorio “Luca Marenzio” di Brescia ed esperta di Espressione Corporea, impegnata nel conseguimento del certificato nel metodo Dalcroze in Italia e all’Estero. Come insegnante di musica entra con progetti nelle scuole nido, infanzia e primarie da ormai più di quindici anni, da dieci con la propria Associazione Musicale Miredò, portando la musica unita al movimento come metodologia per l’apprendimento musicale, e non solo . Collabora con realtà montessoriane e steineriane. Lavora presso il Centro Ricerca Terapie Naturali “Idea Salute” a Brescia e presso le “Terme di Vallio” mettendo a disposizione bellissimi spazi ampi, vuoti, colorati e armoniosi con pavimento di legno, materiali di psicomotricità e strumenti musicali. E’ rappresentante dell’associazione musicale MIREDO’.
Contatti
Commenti (8)
Lascia un commento Annulla risposta
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
Dove si svolgono le lezioni di musica per bambini? Grazie
Buona giornata,
l’associazione si appoggia a diverse sedi. La invito a contattare direttamente Marina Sbardolini ai contatti riportati.
Un caro saluto
Bresciabimbi
Buon giorno,
I corsi si svolgono a Brescia presso
IDEA SALUTE , Centro Ricerca Terapia Naturale a San Polo nella cascina in via Bertoli 12.
I GIARDINI – scuola ad ispirazione steineriana – zona Brescia 2
VALLIO TERME – presso il parco termale a Vallio, vicino Gavardo
Per spiegazioni più specifiche può contattarmi direttamente sul cellulare che troverà nelle pagine di Brescia Bimbi sotto le seguenti voci:
ABBRACCIO MUSICALE
RITMICA MUSICALE
PIANOFORTE RITMICO
RITMICA PER MAMME & PAPA’
Musicali Saluti
Marina Sbardolini
Camilla la nostra bimba più grande ha 6 anni e quest’anno ha frequentato la prima classe della scuola primaria presso la scuola S.Maria degli
Angeli a Brescia.
Ai colloqui del secondo quadrimestre con l’insegnante di musica abbiamo avuto grandi soddisfazioni.
Il maestro ci ha parlato di Camilla come di una bimba con un senso del ritmo e della coordinazione fuori del comune…
merito di maestra Marina e dei tre anni di ritmica frequentati presso la scuola materna “I giardini” a Brescia.
Beatrice la nostra bimba più piccola ha 3 anni.
Frequenta il primo anno di scuola materna presso “I giardini” a Brescia.
Lo scorso anno insieme a lei, io che sono la mamma, ha avuto il piacere di vivere il percorso dell’abbraccio musicale…è stata un’esperienza magica!
Ora lei prosegue da sola con la ritmica e con lei cresce l’amore per la musica e…per la sua Maestra!
Non possiamo che consigliare a tutti di provare questa esperienza per comprendere quanto può donare a noi ma soprattutto ai nostri bambini.. qualcosa che porteranno con loro per tutta la vita!
Grazie per la bella testimonianza!
Come sono contenta di questa testimonianza, mi riempie il cuore di gioia.
Un abbraccio alle mie piccole allieve ed ai loro genitori. Marina
Buonasera sono un’insegnante di scuola dell’infanzia, ho avuto l’opportunità di conoscere Marina attraverso i corsi fatti ai nostri bambini. Percorsi magici, la cosa meravigliosa è ciò che i bambini vivono e ciò che gli rimane dentro. Alla fine di ogni lezione si respira un’atmosfera armoniosa, centrata. Tutto questo ci fa stare davvero bene. Grazie alla professionalità e al carisma strepitoso di Marina. Grazie!!!!
Grazie per la condivisione dell’esperienza!