โLa Psicopedagogia dello sviluppo รจ un nuovo approccio alla psicologia ed alla pedagogia si prefigge di studiare modalitร educative che permettano ad ogni uomo, fin da piccolo, di esprimere appieno le sue potenzialitร , tenendo ben presente e rispettando lo sviluppo tipico, la sua logica e i suoi tempi, scanditi dalla “matrice fondamentale dello sviluppo”.
La prima parte del testo descrive lo sviluppo globale del bambino e le sue modalitร di apprendimento, sulla base degli studi giร presenti in bibliografia e di una nuova ricerca di osservazione diretta di un gruppo di bambini.
La seconda parte propone riflessioni pedagogiche e modalitร educative per affiancare, agevolare e stimolare la crescita del bambino e del fanciullo, nella pratica della vita quotidiana: esse poggiano sulla conoscenza dello sviluppo e su due atteggiamenti educativi fondamentali, il rispetto e la dolce fermezza. Le indicazioni sono destinate sia ai genitori che agli insegnanti ed ai professionisti del settore.
La terza parte approfondisce l’eventuale presenza di handicap ed opportune modalitร per prevenire, ridurre o rimuovere eventuali ostacoli all’educazione: un’attenta valutazione delle problematiche รจ alla base di proposte psico-educative mirate.
Faberi Matteo, FrancoAngeli, Milano 2016
dott. Matteo Faberi