La TNPEE è una professionista sanitaria che opera per promuovere l’equilibrio armonico delle competenze individuali, utilizzando il gioco come principale strumento terapeutico. Questo approccio, basato su pratiche scientificamente validate, mira a stimolare la crescita e l’apprendimento in un contesto motivante e coinvolgente.
L’intervento neuro psicomotorio si articola in due principali aree:
- L’ambito educativo-preventivo: attraverso la psicomotricità, si sostiene lo sviluppo fisiologico e armonico delle competenze motorie, cognitive ed emotive del bambino, promuovendo la consapevolezza delle proprie capacità e prevenendo possibili difficoltà.
- L’ambito clinico-terapeutico: è rivolto alla prevenzione, valutazione, abilitazione e riabilitazione di disturbi e patologie neuropsichiatriche infantili. Tra questi rientrano, ad esempio, i disturbi della coordinazione motoria, i ritardi psicomotori e cognitivi, i disturbi dello spettro autistico, i disturbi dell’attenzione e dell’autoregolazione (ADHD), i Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) e le difficoltà legate alla sfera emotivo-comportamentale.
Presso Il Falò, i percorsi di neuro e psicomotricità sono offerti tramite sedute individuali, per un intervento altamente personalizzato, e laboratori in piccoli gruppi, che favoriscono la socializzazione e il confronto. Un elemento distintivo del centro è il consolidato lavoro in equipe multidisciplinare: la TNPEE collabora attivamente con psicologi, psicoterapeuti, logopedisti e con la neuropsichiatra dell’equipe accreditata dall’ATS di Brescia, in particolare per la gestione integrata dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento.
L’approccio si fonda sulla creazione di uno spazio terapeutico sicuro, accogliente e stimolante, che consenta al bambino o al ragazzo di esprimere liberamente sé stesso e le proprie potenzialità. L’obiettivo finale è sostenere lo sviluppo del potenziale individuale, promuovendo benessere, autonomia e una crescita armonica.






