fbpx

Settimana Freire

Settimana-Freire-2021

La Settimana Nazionale con il Metodo di Coscientizzazione di Paulo Freire

23esima edizione

Nel centenario della nascita di Paulo Freire (1921-2021), Studio Kappa – network per la crescita personale, sociale, culturale e lo sviluppo di comunità, organizza la 23° edizione annuale della Settimana residenziale di ricerca e formazione con il metodo di Paulo Freire.

Questa edizione ha per titolo “L’anelito di ogni uomo e di ogni donna è quello di essere di più”, si svolge a Modica (RG) dal 5 al 10 Luglio 2021 in collaborazione con un movimento locale di donne impegnate per i diritti civili.

L’evento è a cura di Anna Zumbo, Barbara Venturello, Rocco Paolo Padovano e Simone Deflorian.
Una settimana con il metodo del pedagogista brasiliano Paulo Freire, secondo la rielaborazione e l’adattamento effettuato da Gino Piccio.

Il metodo di Paulo Freire si colloca nella fase iniziale dei Processi Partecipativi.
Mira all’attivazione della partecipazione dei cittadini alla risoluzione delle problematiche che vivono nel contesto in cui abitano.

Nella Settimana Nazionale con il Metodo di Coscientizzazione di Paulo Freire si sperimenta direttamente e tenta un’applicazione del Metodo del pedagogista brasiliano, per come lo si può ritrovare in Pedagogia degli Oppressi (Edizioni Gruppo Abele), secondo la particolare rielaborazione e adattamento effettuato da Gino Piccio.

Il lavoro non prevede lezioni di tipo frontale, quanto piuttosto, in linea con l’approccio freireiano, il percorso formativo ha carattere sperimentale. Non si tratta di una settimana di simulazione o di role playing, ma di una settimana di vera e propria applicazione diretta di tale metodo pedagogico.

Nel percorso formativo i partecipanti si trovano dentro il processo con i loro vissuti antropologicamente intesi. Non si tratta di una settimana di simulazione o di role playing, ma di una settimana di vera e propria applicazione diretta del metodo pedagogico.

Le giornate sono scandite da un momento di lavoro manuale al mattino, da momenti di ricerca e applicazione del metodo al pomeriggio e da alcuni esercizi alla sera.
Il lavoro di applicazione del metodo interessa trasversalmente tutti questi momenti della giornata.
La metodologia di lavoro valorizza l’esperienza e il vissuto dei partecipanti e la assume come risorsa per l’apprendimento. Si utilizzano, quindi, metodologie attive a diretto coinvolgimento dei partecipanti.

Il contesto è multigenerazionale e culturale.

Dove: Modica (RG)

Età dei destinatari: La partecipazione è riservata a uomini e donne di età maggiore di 21 anni che possano fermarsi per l’intera durata per percorso applicativo. Proposta per insegnanti, pedagogisti, ricercatori, psicologi, genitori, sociologi, cittadini in genere si trovano per sperimentare il metodo pedagogico di Paulo Freire

Mesi: Luglio 2021
Settimane attive: dal 5 al 10 luglio 2021

Copertura oraria: giornaliera
Residenziale: si
Costo: La partecipazione all’evento è gratuita. Il vitto è autogestito ciò significa che costi dei consumi (vitto, utenze e materiali) sono suddivisi tra i partecipanti.
Per effettuare l’iscrizione occorre versare un acconto di 100€ a copertura di tali costi. Tale acconto viene scalato dal computo complessivo dei consumi effettuati e restituita l’eccedenza al termine della settimana. Nel caso di impossibilità di uno degli iscritti a partecipare all’evento, tale acconto non viene restituito. È, invece, completamente restituito a tutti i partecipanti nel caso in cui, per motivi di forza maggiore, non sia realizzata tale settimana formativa.

Annotazioni: Le iscrizioni chiudono il 30 Maggio 2021

Per partecipare iscriviti qui

Contatti:
Studio Kappa
telefono: 347 8672467
mail: info@studiokappa.it
Visita il sito

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

© 2020 Copyright Bresciabimbi 2020.
Tutti i diritti riservati Bresciabimbi di Lorenzini Laura P.I: 03628940987
Pec: bresciabimbi.mail@pec.it
REA: 550087