Skip to main content

Teatri in provincia

elenco_teatri_brescia_provincia

Elenco teatri e strutture teatrali presenti in provincia di Brescia in ordine alfabetico del paese

 Borgosatollo – Teatro Comunale

via Leonardo da Vinci
25010 Borgosatollo (BS)
tel: 030/2507229

 

CinemaTeatro
Vecchio cinema privato acquistato dal Comune di Borgosatollo e ristrutturato come centro polivalente (biblioteca, teatro, cinema) e inaugurato nel 1990. La struttura non comprende più la biblioteca e attualmente il teatro ha anche una sala di servizio. E’ stato totalmente ristrutturato nel 2004 con posti riservati ai disabili. Utilizzato prevalentemente come teatro e sporadicamente per cineforum.

Attività prevalente: Rassegne teatrali; cinema; concerti musicali; teatro per le scuole; Corsi; Conferenze.

Botticino – Teatro del Centro Lucia

via Longhetta
25080 Botticino (BS)
tel: 030.2197460 – 339 20.75.592
email: centrolucia@comune.botticino.bs.it e centrolucia@hotmail.it
Sito: https://www.comune.botticino.bs.it/
CinemaTeatro
Il teatro polifunzionale del Centro Lucia, progettato dall’Arch. Sergio Pascolo, è un’opera a pianta quadra con volume esterno prismatico.
Evoca la torre civica del passato, simbolo della collettività e riferimento per la vita pubblica e la cittadinanza.
L’impiego di materiali naturali tipici della zona sottolinea il senso di appartenenza al luogo e alle tradizioni locali. Articolato su tre piani, ospita nell’interrato la sala minore riservata ai servizi per il pubblico e artisti. Al piano terra si trova la sala maggiore che può ospitare 200 spettatori, dotata di tribuna telescopica richiudibile per eventi che richiedono la sala piana libera, è circondata da gallerie su tre lati e su tre piani che possono ospitare complessivamente 100 spettatori e dallo spazio scenico sul quarto lato. La terrazza di copertura è concepita come sala a cielo aperto, con straordinaria vista sul paese, sulle cave e sulle montagne. Sul lato Sud, verso il parco, il fondale dello spazio scenico, attrezzato con una parte apribile, stabilisce una seconda apertura dell’edificio all’esterno trasformando la sala in un palcoscenico per gli spettatori all’aperto.
Il Centro Lucia ogni anno propone un ricco cartellone con spettacoli di teatro, musica, danza e cinema.

Breno – Bùs del Ges

Via Molini, 32
25043  Breno (BS)
Tel. 0364/320889 – cell. 347/278869
E-mail: ccteatrocamuno@numerica.it
Referente: Ninì Giacomelli
http://www.cctc.it/chisiam.htm
https://www.comune.breno.bs.it/

Auditorium
Auditorium con annesso teatro all’aperto  in centro storico e con buon parcheggio. Antico scantinato edificio del 1400, prima convento dei padri della Nunziata e poi caserma dell’imperial regia gendarmeria. E’ sede del C.C.T.C. – Centro Culturale Teatro Camuno. L’associazione, che opera a livello professionale, si occupa di:
– promozione culturale, ricerca storica su tradizioni e folklore del territorio
– organizzazione rassegne teatrali, corsi, stages, laboratori teatrali
– Produzione spettacoli adulti e ragazzi;
– animazione in genere e animazione locale;
– laboratori teatrali (dizione – recitazione – mimo – canto – fonetica);
– produzione spettacoli di storia locale;
– organizzazione rassegne teatrali;
Attività prevalente: Prosa, musica, danza.

Calcinato – CineTeatro Marconi

via Carlo Alberto, 1
25011 Calcinato (BS)
tel: 030.963481 (biblioteca comunale)

CinemaTeatro inagibile da ristrutturare
Nato come teatro comunale negli anni ’20, fu in seguito trasformato in cineteatro . Ristrutturato nel 1994 per adeguamento alle norme di sicurezza. E’ dotato di un palcoscenico posto davanti allo schermo cinematografico. Tale palco non ha nè graticcio nè quinte e misura metri 8 di larghezza per 6 di profondità. E’ comunque una struttura usata come teatro.  Attualmente inagibile, in attesa di ristrutturazione.

Attività prevalente: Cinema; concerti; teatro per le scuole; convegni; cineforum.

Desenzano del Garda – Teatro Alberti

via S. Maria, 49
25015 Desenzano del Garda (BS)
tel: 030.9141513
info@teatroalberti.it
https://teatroalberti.it/
Sfruttando l’architettura del vecchio teatro del 1800 e successivamente ristrutturato mantenendo tutti i pregi e le caratteristiche dell’originale, il Teatro Alberti propone un nuovo modo di vivere la cena e di stare seduti a tavola, grazie alla ricchissima  programmazione artistica che anima lo show dinner. Gli eventi in cartellone vedono  la partecipazione di artisti famosi tra i quali i VIP DI ZELIG e le migliori LIVE BAND che si esibiscono su questo palcoscenico. Il Teatro Alberti è oggi una struttura poliedrica in grado di proporsi come locale notturno, come teatro, e come location ideale per matrimoni e meeting.

Attività prevalente: Prosa, Pranzi e banchetti con musica e cabaret.

Edolo -Teatro San Giovanni Bosco

via Roma,3
25048 Edolo (BS)
tel: 0364.770419 – Bibliot. 0364.770177

CinemaTeatro

CineTeatro della Parrocchia di santa Maria Nascente, la pieve di Edolo-Mù, una delle più antiche della Valle Camonica, ristrutturata nel XVII secolo.

Edolo è un ottimo punto di partenza per visitare l’intera Valle Camonica e le località limitrofe. Dalla montagna al lago, dalle terme ai campi da golf e da sci, dalle chiese ai musei, ampio è il ventaglio di opportunità tra cui scegliere.
Attività prevalente: Prosa e cinema

Erbusco – Teatro Comunale

via Verdi, 55
25030 Erbusco (BS)
tel: 030/7767315 – 335.6891908
http://www.comune.erbusco.bs.it/
CinemaTeatro
Il teatro comunale è stato totalmente ristrutturato nel 2002. Si svolgono tutti gli anni delle brevi stagioni teatrali e attività di cineforum. Accessibile ai disabili dall’entrata di servizio con montacarichi.

Gardone Riviera – Teatro del Vittoriale

via Vittoriale 12
25083 Gardone Riviera (BS)
tel: 0365/296511/19
fax: 0365/296512
email: teatro@vittoriale.it
Sito: https://www.anfiteatrodelvittoriale.it/
Teatro all’aperto

Il Teatro all’Aperto del Vittoriale, fortemenete voluto da Gabriele D’Annunzio quale parte integrante della sua magnifica residenza di Gardone Riviera, si affaccia sullo splendido panorama del Lago di Garda, le cui limpide acque diventano un fondale naturale al palcoscenico. Il teatro fu progettato da Gian Carlo Maroni nel 1930: ispiratosi ai canoni greci realizzò una struttura suggestiva, moderna e funzionale. I lavori iniziarono nel 1934, ma poi furono sospesi. Ripresero nel 1952 sotto la direzione dell’ing. Moretti e di Italo Maroni, fratello di Gian Carlo scomparso pochi mesi prima. Inaugurato l’8 agosto 1953 con un concerto del Teatro alla Scala, vi si svolge, da allora, una stagione estiva di prosa, balletto e operette. La fossa scenica che era stata coperta è stata riaperta. Alle spalle della platea si distende una vasta gradinata di 1000 posti.
Adiacente si trova anche l’Auditorium del Vittoriale (stesso indirizzo) con circa 250 posti, abitualmente usato per congressi o piccoli spettacoli. All’interno dell’Auditorium, al cui soffitto è appeso l’aeroplano SVA 10 con cui d’Annunzio compì il volo su Vienna, è allestita una mostra fotografica dedicata alla vita del Poeta.

Attività prevalente: Rassegna estiva di prosa; balletti; operette; musical/cabaret.

Gussago – Sala Civica Camillo Togni

Piazza Vittorio Veneto
25064 Gussago (BS)
Telefono comune:  0302522919 (centralino)
Telefono Informagiovani: 0302523760

Auditorium
Il Maestro Camillo Togni è stato presidente della commissione di un Concorso Pianistico Internazionale fino all’anno del suo decesso nel 1993. In memoria del Maestro, tra i primi in Italia ad adottare la dodecafonia., il Concorso viene a lui intitolato a partire dalla sesta edizione.
A Gussago, suo paese natale, gli è dedicata la Sala Civica in piazza Vittorio Veneto, dove si tengono concerti, mostre e incontri culturali.

Leno – Padiglione della Cultura

via Martin Luter King, 2
25024 Leno (BS)
tel  030.90461 centralino Comune
Auditorium
Struttura inaugurata a maggio ’97. L’auditorium consiste in un cubo di 15 m. di lato con gradinate ad anfiteatro su due lati. La struttura è collegata ad una sala esposizione e biblioteca civica.
E’ uno spazio che, negli intenti della Amministrazione Comunale, deve contribuire a soddisfare i bisogni culturali dei Lenesi. I vari ambienti di cui è composto sono stati pensati in modo versatile e arredati secondo principi di funzionalità rispetto alla tipologia d’utenza e di efficienza in relazione ai servizi offerti.
Non secondaria è una certa attenzione al profilo estetico allo scopo di creare un ambiente anche accogliente in cui la permanenza sia piacevole oltre che utile.

Attività prevalente: Convegni; Conferenze; Concerti; Teatro amatoriale e per le scuole.

 

Lograto – Teatro Comunale

Via IV Novembre
25030 Lograto (BS)
tel: 030.9973614
info@comune.lograto.bs.it
Il Teatro voluto dall’Associazione Combattenti e reduci della Prima guerra mondiale è stato costruito fra il 1930 e il 1932.
Ha funzionato prima come teatro, poi come cinema e infine come laboratorio artigianale. E’ sempre stato proprietà dell’Associazione fino al 1987 anno in cui il Comune di Lograto lo acquista e dopo una radicale ristrutturazione lo rende agibile.
Il Teatro comunale, ospita la rassegna teatrale Pressione Bassa, organizzata dal CTB Centro Teatrale Bresciano . Puo’ essere utilizzato, secondo le prescrizioni del regolamento comunale vigente, e previa richiesta al Comune, anche per l’organizzazione di eventi e manifestazioni.

Attività prevalente: Stagione teatrale, teatro amatoriale, riunioni

 

Lumezzane – Teatro Comunale Odeon

via Marconi, 5
25065 Lumezzane (BS)
tel: 030 820162
fax: 030 8921510
Sito: http://www.teatro-odeon.it/
Accessibilità ai portatori di handicap – Parcheggio gratuito (presso il Centro Commerciale Nöal)

Attività prevalente: Stagione teatrale di prosa, concerti, Laboratori teatrali, Seminari cinematografici.

 

Manerbio – Piccolo Teatro

Piazza C. Battisti, 1
25025 Manerbio (BS)
Ufficio Cultura Comune di Manerbio – Piazza Cesare Battisti, 1
Tel. 030.9387291 – fax 030.9387286

Auditorium

La struttura fa parte del complesso comunale. Il teatro è stato ristrutturato totalmente nel 2002. Anche teatro per ragazzi da novembre ad aprile.

Attività prevalente: Prosa, musica, cinema, conferenze, incontri, seminari.

 

Manerbio – CineTeatro Politeama

piazza Bianchi, 2
25025 Manerbio (BS)
tel: 030/9381567
Sito: http://www.politeamamanerbio.it/
CinemaTeatro
Struttura del 1950, è stato cinema fino al 1986 e quindi chiuso per adeguamento alle norme sugli edifici di pubblico spettacolo. Negli anni ’90 sono cominciate le ristrutturazioni che, ultimate quattro anni dopo, ne hanno fatto una delle strutture più belle della provincia di Brescia. E’ sede di una stagione teatrale in collaborazione con il Comune. Il teatro è parrocchiale ma ceduto al Comune con convenzione quinquennale.

Attività prevalente: Stagione cinematografica nel fine settimana; Balletti; Concerti; Stagione di prosa

 

Montichiari – Teatro Sociale Gaetano Bonoris

Piazza Teatro
25018 Montichiari (BS)
tel: 030/961115 Municipio 030/96561
http://www.comune.montichiari.bs.it/

Teatro Storico

L’interno del Teatro Sociale di Montichiari proveniva dalla demolizione del Teatro Arnoldi di Mantova che ebbe vita brevissima e a due anni dall’apertura, per varie vicissitudini, dovette interrompere la propria attività. Gli interni del teatro recuperati, furono utilizzati per il Teatro Sociale di Monticchiari. I parapetti dei palchi e delle logge sono modellati e dorati da Giovanni Rossini, di grande ingegno e autore di altri pregevoli lavori nel mantovano. In origine il teatro fu una donazione del banchiere Bonoris che desiderava ingraziarsi l’amministrazione per poter entrare in possesso dell’antica rocca comunale e farne la propria signorile dimora. Il 18 ottobre 1890 il Teatro Sociale fu inaugurato con l’opera verdiana “Il Trovatore”.

 

Nave – Teatro San Costanzo

via Monteclana, 26/C
25075 Nave (BS)
tel: 030/2534815
https://www.oratoriodinave.com/
CinemaTeatro
Costruito negli anni ’40, dagli anni novanta è stato più volte ristrutturato. Fa parte integrante del complesso dell’Oratorio della Parrocchia Maria Immacolata di Nave.

Attività prevalente: Cineforum: Teatro dialettale e per ragazzi; Concerti; Saggi di danza; Incontri; Conferenze.

Palazzolo sull’Oglio – Teatro Sociale

piazza Zamara
25036 Palazzolo sull’Oglio (BS)
tel: 030/7405525 Uff Cultura

Teatro Storico

Il Teatro Sociale fu inaugurato il 15 ottobre 1870. L’ interno è a tre ordini di palchi in legno decorato, con un velario del Campini rappresentante le attività commerciali,
agricole e industriali della città nel volto di tre signore della borghesia del tempo. Già chiesa dei Disciplini, conserva resti di affreschi che vanno dal XV al XVIII secolo.
Nel 1813 la chiesa fu trasformata in caserma. Nel 1869 il Consiglio Comunale cedette la caserma alla “Società Teatrale Palazzolese allo scopo di costruirvi
un teatro più adeguato alle esigenze dei cittadini”. Dal 1870  sino al 1957 vi si svolse l’attività artistica di Palazzolo sull’Oglio.
Nel 1957 il Prefetto ne decretò la sospensione dell’agibilità per motivi di sicurezza. Inaugurato dopo la ristrutturazione il 14 maggio 1997.
Ottenuta l’agibilità finale nel 2002 il teatro funziona regolarmente.
Attività prevalente: Teatro di prosa; Concerti, conferenze.

Pralboino – Teatro Comunale “Carlo Tira”

via Martiri della Libertà, 14
25020 Pralboino (BS)
tel: 030/954129
fax: 030/9547397

CinemaTeatro
Costruito nel secondo dopoguerra nella corte del palazzo del Comune, è stato ristrutturato più volte. Posizione centrale, possibilità di parcheggio nel cortile del Comune.

Attività prevalente: Teatro di prosa, cineforum occasionali. L’attività si intensifica nelle festività (Cori, Teatro amatoriale, concerti bandistici).

Rezzato – C.T.M. Cinema Teatro Musica

via IV Novembre, 51
25086 Rezzato (BS)
tel: 030/2594801
fax: 030/2590535
http://www.cipiesse-bs.it/
CinemaTeatro
Edificio degli anni ’30 ristrutturato negli anni ’70 e nel 1995/96 (pavimenti, impianto elettrico,copertura). Salone rettangolare con piccola galleria. Ubicato in zona centrale e ben servito di parcheggio. Nel 1997 il Comune lo ha dato in gestione alla Soc. cipiesse di Brescia. La convenzione prevede anche l’utilizzo da parte del Comune per riunioni di carattere sociale.
Il CTM di Rezzato é stato selezionato, unica sala nel Bresciano, per il circuito “Centocittà” promosso da Cinecitta Holding e Ministero dei beni culturali a sostegno del cinema italiano ed europeo di qualità. L’iniziativa coinvolge 100 sale in tutta Italia, scelte come canale privilegiato per la programmazione di pellicole di piccoli distributori indipendenti che non troverebbero altrimenti spazio, e per iniziative promozionali come incontri con autori ed attori.
Attività prevalente: Rassegne di film; rassegne di musica; teatro ragazzi.

 

Salò – Teatro Comunale

piazza S. Bernardino
25087 Salo’ (BS)
tel: 0365/296811
Sito: https://www.comune.salo.bs.it/
Teatro Storico

Nel 1802, da un documento dell’Archivio di Stato di Milano si è a conoscenza di una controversia sorta per l’ampliamento del Teatro di Salò. Ma è nel 1869 che alcuni cittadini guidati dall’avv. Pirlo (il teatro si chiamerà così fino al 1905) fecero ricostruire il teatro affidando l’incarico della progettazione all’architetto Achille Siondrini di Milano, il sipario dipinto da Pessina raffigurava le maschere italiane in convegno a piazza del Popolo a Roma. . La sera del 1 novembre 1873 si aprì il teatro con l’opera di verdi “Rigoletto”. Risulta attivo nel 1907 e figura con il nome di Teatro Sociale. Vi si svolgeva una regolare stagione lirica e di prosa. La struttura era in legno con quattro ordini di palchi, camerini, palcoscenico per una superficie di circa 1000 mq. E’ stato magazzino comunale dagli anni ’70. Teatro in ristrutturazione; Ha iniziato nel ’99 i lavori di recupero architettonico e strutturale. I lavori di rifacimento della facciata e del tetto sono terminati nel 2002.

 

Sirmione – Palazzo dei Congressi

Piazzale Europa, 5
25019 Sirmione (BS)
tel. 030.9906158   Fax 030.9197994
congressisirmione@congressisirmione.com

Palazzo dei congressi e cinema
Edificio comunale del 1966 destinato ad attività congressuali e cinema con locali attrezzati per la traduzione simultanea, bar e locali di servizio.  Ristrutturato totalmente nel 2000.

Vestone – Auditorium Comunale

via F. Glisenti
25078 Vestone (BS)
tel: 0365/81241-2
http://www.comune.vestone.bs.it/?q=taxonomy/term/7&page=5

Auditorium

Realizzato nei primi anni ’80 mediante recupero di un fabbricato nel centro storico di Vestone. Ha ottenuto l’agibilità nel 1982. Questo spazio rivitalizza culturalmente una zona lontana dai normali circuiti di spettacolo. Ha fatto domanda di finanziamento FRISL nel 1996 per opere di adeguamento alla normativa per i locali di pubblico spettacolo.

Attività prevalente: Teatro, Musica, Cineforum.

 

Vobarno – Teatro Comunale

piazza Migliavacca, 2
25079 Vobarno
Per informazioni 030 9109210
biblioteca comunale tel 0365/597618

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.