fbpx

Io rispetto il codice della strada. E TU?

Cosa succede quando avviene un incidente stradale?

Nel giro di pochissimi attimi la vita di qualcuno viene velocemente e violentemente trasformata. E’ davvero questione di poco. Ma non solo…la vita dei familiari viene ribaltata e si attiva la macchina dei soccorsi che deve funzionare nel giro di brevissimo tempo. Le conseguenze di pochi attimi durano poi vite intere, o lasciano segni non più cancellabili.

La riflessione che poi segue, quando si torna alla “vita di tutti i giorni”, e che lascia l’amaro in bocca, è che spesso l’incidente poteva essere evitato.

Per mantenere viva questa consapevolezza, confortare i familiari e al contempo rendere omaggio agli operatori che intervengono prontamente è stata istituita la Giornata Mondiale del Ricordo (WDR World Day of Remembrance), ovvero una giornata che mantenga forte l’attenzione sulla necessità di un comportamento corretto alla guida. Quando si è in ritardo alcuni “dettagli” paiono quasi superflui, ma dopo l’incidente…..

La prima giornata ha avuto luogo nel Regno Unito nel 1993 e dal 1995 le organizzazioni di Vittime della strada e le ONG che rappresentano e difendono le vittime della strada aderenti alla FEVR (Federazione Europea delle Vittime della Strada) osservano questa Giornata. Negli anni sempre più paesi hanno aderito a questa giornata e dal 2003 L’OMS e l’ONU ne promuovono il riconoscimento a livello mondiale.

La giornata cade la terza domenica di novembre. Quest’anno è il 15 novembre 2015

Il sito mondiale di riferimento per questa giornata è worlddayofremembrance.org

In Italia è presente l’Associazione familiari e vittime della strada (www.vittimestrada.org) che per quest’anno ha scelto di focalizzare maggiormente l’attenzione alla guida distratta come evidenziato dal loro manifesto.

Giornata_mondiale_vittime_strada

La Croce Rossa Italiana per la giornata sta diffondendo le raccomandazioni per un viaggio sicuro. Leggiamole, impariamole e soprattutto non scordiamole quando siamo al volante!

cri_Giornata_mondiale_vittime_strada

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

© 2020 Copyright Bresciabimbi 2020.
Tutti i diritti riservati Bresciabimbi di Lorenzini Laura P.I: 03628940987
Pec: bresciabimbi.mail@pec.it
REA: 550087