Festa dei nonni

Il 2 ottobre è la festa dei nonni!

Ufficialmente la ricorrenza è stata introdotta con legge dal Parlamento solo nel 2005 “quale momento per celebrare l’importanza del ruolo svolto dai nonni all’interno delle famiglie e della società in generale”.

 In realtà è una festa che tutti portiamo nel cuore, da sempre. La parola stessa “nonni” è ormai sinonimo da una parte di saggezza e anzianità, ma dall’altra di dolcezza, coccole, piccoli vizi, chiacchierate speciali, racconti di cose lontane, esperienza, grandi capacità, giochi insieme, uscite al parco, tempo in cucina….I nonni hanno quel tempo che magari per mamma e papà è difficile da ritagliare e quella dose di pazienza in più che ai bimbi piace tanto.

Ecco perchè è fondamentale il dialogo tra nonni e genitori, per permettere un clima sereno in famiglia e una vera collaborazione.

La festa  cade inoltre nel giorno della festa degli angeli custodi, quale accostamento migliore! I nonni  sono spesso  gli angeli custodi di molte famiglie, sono presenti, disponibili ad aiutare mamma e papà coi bambini. Non si può proprio allora pensare di non ricordarli in modo speciale e magari far trovare loro un lavoretto speciale, una poesia, un pensiero,… per ringraziarli.

 

Buona festa a tutti i nonni!

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

© 2021 Copyright Bresciabimbi
Tutti i diritti riservati Bresciabimbi di Lorenzini Laura
P.I: 03628940987.
bresciabimbi.mail@pec.it