fbpx
  • Home
  • Giornata Mondiale della Gentilezza

Giornata Mondiale della Gentilezza

Giornata Mondiale della Gentilezza

Altri sono i mesi per eccellenza delle feste, il vicino dicembre ne è l’esempio più famoso.

Ma in realtà anche novembre ha diverse giornate importanti nel proprio calendario. Certo non si tratta di giorni di vacanza o di festività comandate, ma di giornate che fanno riflettere e che portano l’attenzione su aspetti particolari della nostra vita. Una giornata che mi piace molto è la Giornata Mondiale della Gentilezza, il 13 novembre.

Può sembrare strano indire una giornata mondiale per ricordarci di essere gentili, o per farci riflettere sull’importanza della gentilezza ma è così! La vita è sempre più veloce, frenetica, incasinata e incalzante che pare non ci si possa concedere il lusso di “perdere” il tempo in un sorriso o in una gentilezza. Paiono cose d’altri tempi, in realtà fanno bene al cuore di ogni epoca, e nella nostra, ovvero l’epoca della velocità e del massimo rendimento, forse ce n’è addirittura più bisogno.

La festa, introdotta in Italia dal 2000, venne lanciata attraverso una conferenza nel 1997 a Tokyo.

In realtà quante situazioni sarebbero più “facili” se affrontate con la gentilezza da entrambe le parti?

Cos’è la gentilezza?

  • è tenerezza, disponibilità, amicizia, pazienza, ascolto, parole dolci sussurrate all’improvviso, sorrisi, piccoli gesti come tenere la porta aperta a qualcuno o cedere il posto in metropolitana.
  • è lasciar scivolare via le sgarberie, far affiorare le emozioni positive, trasformare ogni incontro in una nuova amicizia.
  • è un’attitudine che tutti possediamo ma al giorno d’oggi, purtroppo, la usiamo molto poco; la lasciamo rinchiusa in un cassetto per le occasioni speciali invece di donarla e goderne i benefici.
  • va coltivata, in un mondo teso all’individualismo e al profitto, e può essere faticoso. Essere gentili, tuttavia, ripaga sempre e i suoi effetti sono dirompenti.
  • è un indicatore del benessere della nostra società. Oggi più che mai, abbiamo un gran bisogno di condividere degli spazi, dei progetti e dei sogni comuni.

La parola d’ordine è chiaramente “essere gentili”.

In favore della gentilezza sono stati fondati il Movimento mondiale per la gentilezza Gentletude e Movimento Italiano per la Gentilezza  perchè

“La gentilezza viene dal cuore, spontanea, disinteressata e accogliente, 

cosa diversa dalla cortesia, che è formale ed esteriore”.

Il tema per la giornata del 2015 è GentilezzavsBullismo. Gentletude lancia la prorposta di scattarsi una foto con il messaggio “Contro il bullismo io scelgo la Gentilezza” da condividere sui propri profili, e postarla, se lo desiderano, sulla pagina Facebook dell’associazione
In questa giornata cercate l’occasione per mettere in pratica questa cultura della gentilezza, che magari non viene spontanea quando si è sottoposti a molto stress.
Ogni luogo è ideale per praticare la gentilezza: in ufficio, al lavoro, nelle scuole ,… concedetevi di sorridere a chi incontrate e vedrete che sarete ricambiati!

 

Il manifesto per la giornata della gentilezza del 2016 propone la gentilezza in ogni ambito della vita e i piaceri che procura

gentilezza_giornata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

© 2021 Copyright Bresciabimbi
Tutti i diritti riservati Bresciabimbi di Lorenzini Laura
P.I: 03628940987.
bresciabimbi.mail@pec.it