Lettura ai bambini: qualche spunto per animare il momento del racconto
Animare il momento del racconto rende la lettura di libri decisamente più interessante per i bambini.
La passione per i libri può essere un ottimo stimolo per far emergere il nostro lato creativo e attorale dando Corpo e Voce al libro scelto.
Quindi continuiamo con altre semplici indicazioni per rendere più coinvolgenti i momenti che riserviamo alla lettura condivisa con i nostri figli, così da stimolare un’interazione maggiormente partecipata.
Possiamo iniziare prendendo in considerazione l’elemento principale della lettura: la voce e tutto il mondo delle sue possibilità.
Per rendere più vivo il racconto scelto dobbiamo usare tutti gli espedienti e, di conseguenza, è bene porre l’attenzione su:
- Timbro: può essere dolce, nasale, tremolante, profondo…
- Tono: potete tenere un tono monocorde, cantilenato, piagnucoloso…
- Accento: usare le varie inflessioni di altri paesi quali la parlata francese, tedesco, inglese, siciliana…
- Ritmo: si può leggere in modo lento, veloce, balbettante… senza dimenticare le giuste pause per dare maggiore suspense!
- Intensità: è opportuno a volte bisbigliare, urlare, parlare concitatamente…
- Rumori: usare in aggiunta i suoni della natura (vento, onde) o il rumore dei passi…
- Canto: completate cantando filastrocche o seguendo con le vostre melodie preferite alcuni passaggi del testo…
Giochi da provare nella lettura con i bimbi
Gioco numero 1
provate a scegliere una breve frase di un libro e divertitevi con il vostro “pubblico” a leggerla usando tutti i differenti toni… l’effetto sarà esilarante!
LO SPAZIO E IL CORPO: Possiamo anche cambiare le nostre abitudini di lettura utilizzando luoghi diversi e mettendo in movimento tutto il corpo. Cerchiamo di applicarci su:
Luogo – È possibile raccontare una storia individuando spazi alternativi alle nostre solite abitudini e favorire l’immaginazione: in giardino, in soffitta, sul balcone…
Travestimento – Bastano pochi semplici accessori per trasformarsi e dare vita a uno dei personaggi del libro.
Posa – Provate a leggere con enfasi dando rilievo a un movimento particolare o mimando un determinato atteggiamento…
Coinvolgimento – È importante far partecipare gli ascoltatori nella storia ripetendo assieme a loro gesti o semplici ritornelli.
Gioco numero 2
Provate a raccontare ai vostri piccoli spettatori una storia che avete precedentemente imparato a memoria. Noterete che ogni “replica” riuscirà sempre meglio e il successo sarà assicurato!
Altre utili indicazioni per genitori
Spazio alla lettura individuale
E dopo tutte le indicazioni sopra riportate non va dimenticato quanto sia fondamentale lasciare degli spazi autonomi per la lettura individuale, durante la quale anche i bimbi più piccoli possano:
– manipolare ed esplorare i libri con tutti i sensi,
– far apparire e sparire gli oggetti semplicemente girando le pagine,
– ascoltare il suono delle pagine in movimento,
– imparare ad associare un oggetto reale al medesimo illustrato nel libro,
– essere completamente coinvolti ed assorbiti dall’oggetto nelle loro mani,
– associazione, fin da piccoli, il libro a un momento ludico e piacevole.
Seguire la storie con “un dito”
Pensando ai più piccoli ricordate che è bene:
– leggere fedelmente il testo, aiutandovi con il dito indice, per rassicurare che le parole non cambiano. Successivamente noterete che i bimbi vi imiteranno e vi aiuteranno nel racconto.
– girare le pagine lentamente (oppure girarle a turno) in modo che possano vedere ed assimilare bene le illustrazioni.
– rileggere svariate volte il libro più amato dal vostro bambino/a aiuta moltissimo il ragionamento, il linguaggio e rinsalda l’affettività.
– è importante arricchire il vocabolario fin da piccoli. Spesso nei libri si trovano parole sconosciute o difficili che DEVONO essere lette e DOPO spiegate aiutandovi con sinonimi di più facile comprensione rispetto l’età e il grado di conoscenza dei giovani lettori a cui vi rivolgete.
In conclusione: ricordiamo che per far amare i libri e la lettura possiamo utilizzare tutte le strategie che riteniamo più affini alla nostra personalità alternando lettura ad alta voce, lettura interpretata o racconti teatralizzati. Possiamo usare i libri con solo immagini o solo testo purché suscitino il nostro interesse in modo da poterlo trasmettere ai piccoli lettori che stanno crescendo.
A breve riparte il FESTIVAL ABIBOOK con la nuova programmazione per la 7. Edizione.
Grazie alla collaborazione con Brescia Bimbi resteremo in contatto e proporremo tanti spunti utili per poter scegliere un libro in base all’età dei vostri bambini/e.
Alla prossima puntata…
—
Ringrazio per questo articolo di Monica Bonomelli cooperativa Abibook di Brescia
promozione@abibook.it
Consulta il sito cooperativa Abibook
Segui il canale Youtube del Festiva Abibook
Potrebbe anche interessarti…
Leggere ai bambini: suggerimenti in ordine sparso
Ad ogni età il suo libro! Bibliografie per leggere a tutte le età
Leggi qui l’articolo
[addthis tool=”addthis_inline_share_toolbox”]
Potrebbe anche interessarti leggere:
[adinserter name=”Correlati”]
Cosa ne pensi?
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
Cerchi un CORSO per BAMBINI o per TE?
Cosa facciamo oggi?
Festa di COMPLEANNO no problem!
[addthis tool=”addthis_inline_share_toolbox”]
Animare il momento del racconto rende la lettura di libri decisamente più interessante per i bambini.
La passione per i libri può essere un ottimo stimolo per far emergere il nostro lato creativo e attorale dando Corpo e Voce al libro scelto.
Quindi continuiamo con altre semplici indicazioni per rendere più coinvolgenti i momenti che riserviamo alla lettura condivisa con i nostri figli, così da stimolare un’interazione maggiormente partecipata.
Possiamo iniziare prendendo in considerazione l’elemento principale della lettura: la voce e tutto il mondo delle sue possibilità.
Per rendere più vivo il racconto scelto dobbiamo usare tutti gli espedienti e, di conseguenza, è bene porre l’attenzione su:
- Timbro: può essere dolce, nasale, tremolante, profondo…
- Tono: potete tenere un tono monocorde, cantilenato, piagnucoloso…
- Accento: usare le varie inflessioni di altri paesi quali la parlata francese, tedesco, inglese, siciliana…
- Ritmo: si può leggere in modo lento, veloce, balbettante… senza dimenticare le giuste pause per dare maggiore suspense!
- Intensità: è opportuno a volte bisbigliare, urlare, parlare concitatamente…
- Rumori: usare in aggiunta i suoni della natura (vento, onde) o il rumore dei passi…
- Canto: completate cantando filastrocche o seguendo con le vostre melodie preferite alcuni passaggi del testo…
Giochi da provare nella lettura con i bimbi
Gioco numero 1
provate a scegliere una breve frase di un libro e divertitevi con il vostro “pubblico” a leggerla usando tutti i differenti toni… l’effetto sarà esilarante!
LO SPAZIO E IL CORPO: Possiamo anche cambiare le nostre abitudini di lettura utilizzando luoghi diversi e mettendo in movimento tutto il corpo. Cerchiamo di applicarci su:
Luogo – È possibile raccontare una storia individuando spazi alternativi alle nostre solite abitudini e favorire l’immaginazione: in giardino, in soffitta, sul balcone…
Travestimento – Bastano pochi semplici accessori per trasformarsi e dare vita a uno dei personaggi del libro.
Posa – Provate a leggere con enfasi dando rilievo a un movimento particolare o mimando un determinato atteggiamento…
Coinvolgimento – È importante far partecipare gli ascoltatori nella storia ripetendo assieme a loro gesti o semplici ritornelli.
Gioco numero 2
Provate a raccontare ai vostri piccoli spettatori una storia che avete precedentemente imparato a memoria. Noterete che ogni “replica” riuscirà sempre meglio e il successo sarà assicurato!
Altre utili indicazioni per genitori
Spazio alla lettura individuale
E dopo tutte le indicazioni sopra riportate non va dimenticato quanto sia fondamentale lasciare degli spazi autonomi per la lettura individuale, durante la quale anche i bimbi più piccoli possano:
– manipolare ed esplorare i libri con tutti i sensi,
– far apparire e sparire gli oggetti semplicemente girando le pagine,
– ascoltare il suono delle pagine in movimento,
– imparare ad associare un oggetto reale al medesimo illustrato nel libro,
– essere completamente coinvolti ed assorbiti dall’oggetto nelle loro mani,
– associazione, fin da piccoli, il libro a un momento ludico e piacevole.
Seguire la storie con “un dito”
Pensando ai più piccoli ricordate che è bene:
– leggere fedelmente il testo, aiutandovi con il dito indice, per rassicurare che le parole non cambiano. Successivamente noterete che i bimbi vi imiteranno e vi aiuteranno nel racconto.
– girare le pagine lentamente (oppure girarle a turno) in modo che possano vedere ed assimilare bene le illustrazioni.
– rileggere svariate volte il libro più amato dal vostro bambino/a aiuta moltissimo il ragionamento, il linguaggio e rinsalda l’affettività.
– è importante arricchire il vocabolario fin da piccoli. Spesso nei libri si trovano parole sconosciute o difficili che DEVONO essere lette e DOPO spiegate aiutandovi con sinonimi di più facile comprensione rispetto l’età e il grado di conoscenza dei giovani lettori a cui vi rivolgete.
In conclusione: ricordiamo che per far amare i libri e la lettura possiamo utilizzare tutte le strategie che riteniamo più affini alla nostra personalità alternando lettura ad alta voce, lettura interpretata o racconti teatralizzati. Possiamo usare i libri con solo immagini o solo testo purché suscitino il nostro interesse in modo da poterlo trasmettere ai piccoli lettori che stanno crescendo.
A breve riparte il FESTIVAL ABIBOOK con la nuova programmazione per la 7. Edizione.
Grazie alla collaborazione con Brescia Bimbi resteremo in contatto e proporremo tanti spunti utili per poter scegliere un libro in base all’età dei vostri bambini/e.
Alla prossima puntata…
—
Ringrazio per questo articolo di Monica Bonomelli cooperativa Abibook di Brescia
promozione@abibook.it
Consulta il sito cooperativa Abibook
Segui il canale Youtube del Festiva Abibook
Potrebbe anche interessarti…
Leggere ai bambini: suggerimenti in ordine sparso
Ad ogni età il suo libro! Bibliografie per leggere a tutte le età
Leggi qui l’articolo
[addthis tool=”addthis_inline_share_toolbox”]
Potrebbe anche interessarti leggere:
[adinserter block="8"]
Cosa ne pensi?
Lascia un commento Annulla risposta
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
Lascia un commento