fbpx

Libri scolastici: perché ordinarli online

Libri scolastici perché ordinarli online

Che l’uso sempre più diffuso di internet abbia cambiato le abitudini delle persone, non solo in Italia, è sotto gli occhi di tutti.
Cambiamento che è stato accelerato dalla pandemia la quale, portando a trascorrere più tempo in casa, ha messo nelle condizioni di usare la tecnologia di tipo informatico anche chi non era abituato.

Questo è ancora più valido per tutti coloro che operano nel mondo della scuola, ovvero docenti, famiglie e studenti che si sono dovuti organizzare per il sistema della didattica a distanza. Una conseguenza importante è stata quella di una maggiore dimestichezza non solo con il computer ma con tutti i dispositivi mobile: ordinare un prodotto online è diventato comune e sempre più diffuso.

Perché allora non approfittare dei vantaggi della tecnologia anche per quanto riguarda l’ordine dei libri, anche di quelli di tipo scolastico?

Diversi i portali che propongono questa opportunità, come ad esempio Lsd Libri, con un servizio pratico che consente non solo alle famiglie di stare al passo con l’adozione dei nuovi libri di testo ma anche ai docenti di vedere la disponibilità in caso di materiale usato e testi di lettura da consigliare. In questo articolo andremo a vedere quali sono i vantaggi di ordinare i libri scolastici online. Cominciamo!

Quando ordinare i libri di testo

L’adozione dei libri scolastici viene stabilita dal collegio docenti intorno alla seconda decade di maggio e la comunicazione avviene verso la fine giugno. I testi scelti possono essere sia nuove edizioni, in questo caso dovranno essere presenti contenuti di tipo digitale o misto, oppure il docente può confermare lo stesso libro adottato l’anno precedente. Questa seconda opzione consentirà alle famiglie un risparmio economico dal momento che permetterà di rivolgersi al mercato dell’usato, un elemento importante considerando il fatto che la spesa complessiva dei libri scolastici può talvolta arrivare quasi ai 300 euro.

I testi possono essere ordinati in librerie e cartolibrerie, ma l’online si rivela un’opzione valida sotto molti punti di vista, vediamo quali.

Comodamente da casa

In realtà non solo da casa: i testi scolastici grazie a internet possono essere ordinati da qualsiasi luogo, perfino dalla struttura in cui ci troviamo in vacanza, basta avere a disposizione un dispositivo mobile, un cellulare è sufficiente, non è indispensabile avere con sé il computer.

Questo consente di evitare le code in libreria o di dover trovare il tempo per passare più volte. Evita inoltre di doversi spostare tra più negozi per cercare i testi usati, che non tutte le attività offrono. Per tutte quelle famiglie dove il tempo tra casa e lavoro è poco, fare un ordine senza dover considerare i tempi di spostamento significa molto.

Alcuni portali, inoltre, consentono, iscrivendosi gratuitamente, di ricevere un avviso via mail su quando è possibile effettuare l’ordine. Questo permette di non doversi domandare se è il momento di attivarsi, ma saperlo al momento migliore anche per ricercare i libri usati.

Importante: online è possibile non solo acquistare ma anche rivendere i testi che non servono più.

Un sistema quindi a 360° grazie al quale risparmiare tempo e denaro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

© 2020 Copyright Bresciabimbi 2020.
Tutti i diritti riservati Bresciabimbi di Lorenzini Laura P.I: 03628940987
Pec: bresciabimbi.mail@pec.it
REA: 550087