fbpx

Summer Theatre School con Spazio Hvox

summer-theatre-school-hvox

Summer Theatre School è la scuola di teatro estiva attivata allo Spazio H.Vox in città per bambini dagli 8 ai 12 anni
5 settimane per scoprire il mondo del teatro per bambini e ragazzi dagli 8 ai 12 anni

La didattica online ha chiaramente ridotto le potenzialità connesse alla formazione teatrale che ha il suo focus nell’espressività fisica e verbale, nello scambio e nella relazione.

Abbiamo così deciso, proprio per compensare a questo lungo periodo di assenza, di prolungare l’attività della scuola anche durante il periodo estivo proponendo una Summer School per bambini e adolescenti.

Nel progetto verranno coinvolti professionisti che già collaborano con la scuola esperti nella didattica per l’infanzia e l’adolescenza con particolare attenzione al lavoro sul corpo, l’ascolto, la relazione, lo spazio, l’improvvisazione e il gioco.

La finalità del progetto è di consentire ai giovani di recuperare la loro socialità, il confronto con i coetanei, lo scambio e la relazione anche attraverso le loro passioni quali, ad esempio, il teatro.

CALENDARIO E PROGRAMMA Scuola di teatro estiva

I SETTIMANA: dal 14 al 18 giugno | Annalisa Riva
CORPI LIBERI
Teatro e movimento espressivo
Questo corso nasce dall’esigenza di colmare ciò che, dal punto di vista teatrale, è più mancato in questo periodo di lockdown e lezioni a distanza. In un momento storico in cui il contatto è stato vietato e durante i mesi invernali le varie attività ci imponevano di muoverci in spazi delimitati per rispettare le distanze di sicurezza dettate dalle norme anti-covid, liberare il proprio corpo e con lui, le proprie emozioni, è divenuto di fondamentale importanza.
Partendo da un percorso narrativo (il testo verrà scelto dopo la prima lezione di conoscenza e introduzione al lavoro) verranno selezionate alcune scene, atmosfere, emozioni e personaggi da rappresentare e si lavorerà su come riproporli attraverso espressione e movimento. Verranno create delle brevi performance corali, con l’aiuto della musica della voce e di ritmi sonori creati con il corpo.

II SETTIMANA: dal 21 al 25 giugno | Sara Manduci
HO SEMPRE DAVANTI A ME UN SOGNO
Affilate le orecchie! 5 giorni, 5 quadri, 5 racconti!
Le parole, scritte o dette, sono capaci di raccontare. Ma anche il corpo ne è capace! Il corpo racconta le emozioni. Narrare con il corpo è un gioco creativo voglioso di esplorare lo spazio circostante e scoprire, confrontarsi con gli altri corpi in gioco.
Il percorso proposto attraverserà 5 racconti. Ogni giorno incontreremo una storia diversa che ci accompagnerà alla scoperta delle emozioni e di come queste si esprimono suonando i nostri strumenti individuali: il corpo e la voce. Attraverso giochi teatrali ed esercizi di teatro danza i bambini avranno la possibilità di sperimentare nuovi modi di esprimersi, mettendo in moto processi creativi, di consapevolezza e fiducia: il laboratorio sarà dunque un luogo in cui stimolare l’immaginazione, favorire il dialogo e la comunicazione non verbale.

III SETTIMANA: dal 28 giugno al 2 luglio | Clara Bonomi
E’ UNO SBALLO!
Canto, ballo e recitazione
Questo laboratorio di teatro musicale darà la possibilità ai partecipanti di cimentarsi nella danza, nel canto e nella recitazione. Nel corso della settimana allestiremo uno spezzone di Pinocchio – Il grande musical nel quale i bambini si trasformeranno in piccoli performer. La scena che impareranno è quella in cui Pinocchio viene invitato da Lucignolo ad andare con lui e i suoi amici nel Paese dei Balocchi, seguita dalla canzone Sballo nella quale il burattino e tutti i bambini, giunti in quel luogo, sfogano la loro felicità raccontando cosa possono fare, ora che non devono più andare a scuola.
Ogni incontro avrà un momento iniziale di riscaldamento musicale e una parte, a seguire, di esercizi di training per fornire gli strumenti di base per affrontare le tre discipline del musical: canto, ballo e recitazione.

IV SETTIMANA: dal 5 al 9 luglio | Annalisa Riva
TEATRARTE
Teatro, disegno e racconti
Questo corso nasce dal desiderio di giocare con la contaminazione tra le varie forme di arte. Ogni giorno, con modalità sempre nuove, ci si sperimenterà nella creazione di scene teatrali partendo da spunti sempre diversi. Un pittore, un video, uno stile o un racconto saranno il punto di partenza per una creazione tutta da inventare.
Cominceremo con un lavoro sull’immagine; chiediamo quindi che ogni giovane artista porti con sé dei pastelli colorati e dei pennarelli, studieremo come il colore è stato utilizzato da alcuni pittori e cercheremo di analizzare come collegare questo alle emozioni. Tutto ciò sarà il terreno fertile per creare scene teatrali con l’ausilio di parole, musica e lavoro sulla voce.

V SETTIMANA: dal 12 al 16 luglio | Luca Pietta
PALCOSCENICO DI NOTE
Teatro e musica risuonano insieme
La musica è un linguaggio universale e uno degli strumenti comunicativi più efficaci a livello relazionale.
Musica e teatro sono un binomio inscindibile fin dalle origini, l’attore si fa trasportare dalla musica in scena, le lascia raccontare una parte non scritta di testo che coinvolge lo spettatore.
Durante questo laboratorio proveremo a esplorare insieme i diversi aspetti della musica intesa come linguaggio e le sue potenzialità legate al teatro:
– la musica come comunicazione di un messaggio
– la musica e il corpo
– la musica e il testo
– raccontare attraverso la musica
– la nostra musica: ricerca delle note del gruppo

I temi verranno affrontati in maniera esperienziale e le attività proposte avranno tutte valenza espressiva con l’obiettivo di esprimere le proprie peculiarità pur rimanendo all’interno del gruppo, creando così un tessuto di relazione speciale.

Dove: Centro Saveriano di Brescia.

Età dei destinatari: Per bambini e ragazzi dagli 8 ai 12 anni
Indicazioni particolari sull’età
Mesi: Giugno e Luglio 2021
Settimane attive: 5 settimane dal 14 giugno al 16 luglio

Copertura oraria: Mattina dal lunedì al venerdì dalle 08.30 alle 12.30.

Annotazioni: E’ possibile iscriversi ad una o più settimane.

Contatti:
Spazio H.Vox – Scuola di teatro
telefono:339 583 10 42 342 733 85 88
mail: info@accademiavoce.com
Visita il sito
Visita la pagina Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

© 2020 Copyright Bresciabimbi 2020.
Tutti i diritti riservati Bresciabimbi di Lorenzini Laura P.I: 03628940987
Pec: bresciabimbi.mail@pec.it
REA: 550087