Ripartire con il piede giusto!

Ripartire con il piede giusto!

3 min

Siamo quasi arrivati a quel momento dell’anno che tutti conosciamo bene: il ritorno alla routine.

La sveglia che ricomincia a suonare presto, la corsa per arrivare a scuola puntuali, le borse della piscina da preparare e i compiti sul tavolo della cucina. Sappiamo che ripartire può sembrare faticoso, quasi come scalare il Monte Maddalena con il passeggino!

Ma gennaio non deve essere per forza un mese “grigio”. Può diventare il momento perfetto per stabilire nuovi ritmi, più dolci e a misura di famiglia. Ecco qualche piccolo consiglio, col cuore, per rendere questo rientro un gioco da ragazzi.

1. Un rientro “morbido”

Non pretendiamo troppo da noi e dai nostri bimbi nei primi giorni. Se la casa non è perfettamente in ordine o se la cena è un po’ improvvisata, va bene lo stesso! Concediamoci una settimana di assestamento. Riprendere i ritmi del sonno un po’ alla volta aiuterà tutti ad arrivare al venerdì con meno occhiaie e più sorrisi.

2. Pianificare… con divertimento!

Avete mai provato a creare un calendario della famiglia? Potete farlo insieme, usando colori, adesivi e disegni. Segnate non solo gli impegni e le scadenze, ma anche i “momenti speciali”: il pomeriggio al parco, la serata pizza o la gita fuori porta del weekend. Vedere che tra i doveri ci sono anche tanti piaceri renderà la settimana più leggera per i piccoli (e anche per noi!).

3. Il potere delle piccole tradizioni bresciane

Gennaio è il mese perfetto per riscoprire il piacere delle cose semplici nel nostro territorio. Una merenda con pane e salamina in un rifugio vicino a casa, una passeggiata in centro per vedere le ultime vetrine o una visita a uno dei tanti laboratori creativi che la nostra città offre (ne abbiamo parlato proprio qui sul blog!). Questi piccoli appuntamenti sono le “isole di felicità” che spezzano la monotonia della settimana.

4. Spazio alla creatività (anche in casa)

Se il freddo di gennaio vi tiene chiusi in casa, trasformate il salotto in un quartier generale della fantasia. Ritagliate, colorate, costruite! Non serve essere degli esperti d’arte: basta un po’ di colla, qualche scatola di cartone riciclata e tanta voglia di stare insieme. È incredibile quanto possa essere terapeutico per un genitore sedersi a terra e giocare “per davvero”.

5. Ascoltiamoci un po’ di più

Il rientro può portare con sé un po’ di malinconia o di stanchezza nei bambini. Dedichiamo dieci minuti la sera, prima della nanna, per chiederci: “Cosa ti è piaciuto di più della giornata di oggi?”. È un modo dolcissimo per concludere la routine quotidiana con un pensiero positivo, sentendoci ancora più vicini.

Il consiglio di Bresciabimbi: La routine non è una gabbia, ma una sicurezza per i nostri figli. Renderla accogliente è il regalo più bello che possiamo farci per iniziare l’anno con il piede giusto.

Condividi!

Autore del post

Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Unisciti alla community di oltre 5.000 famiglie bresciane e scopri ogni settimana eventi e attività per i tuoi bambini a Brescia e provincia.

Logo Brescia Bimbi

🎈 Eventi, corsi e idee per il tempo libero con i tuoi bimbi?

Li ricevi direttamente via mail, ogni settimana!
📬 Nessuno spam. Solo cose belle da fare insieme.

Review Your Cart
0
Add Coupon Code
Subtotal