Il 2 ottobre è la festa dei nonni!
Ufficialmente la ricorrenza è stata introdotta con legge dal Parlamento solo nel 2005 “quale momento per celebrare l’importanza del ruolo svolto dai nonni all’interno delle famiglie e della società in generale”.
 In realtà è una festa che tutti portiamo nel cuore, da sempre. La parola stessa “nonni” è ormai sinonimo da una parte di saggezza e anzianità , ma dall’altra di dolcezza, coccole, piccoli vizi, chiacchierate speciali, racconti di cose lontane, esperienza, grandi capacità , giochi insieme, uscite al parco, tempo in cucina….I nonni hanno quel tempo che magari per mamma e papà è difficile da ritagliare e quella dose di pazienza in più che ai bimbi piace tanto.
Ecco perchè è fondamentale il dialogo tra nonni e genitori, per permettere un clima sereno in famiglia e una vera collaborazione.
La festa  cade inoltre nel giorno della festa degli angeli custodi, quale accostamento migliore! I nonni  sono spesso  gli angeli custodi di molte famiglie, sono presenti, disponibili ad aiutare mamma e papà coi bambini. Non si può proprio allora pensare di non ricordarli in modo speciale e magari far trovare loro un lavoretto speciale, una poesia, un pensiero,… per ringraziarli.
Buona festa a tutti i nonni!








