In arrivo una nuova misura della Regione Lombardia , per ora in forma sperimentale, per sostenere le famiglie.
La misura ha l’obiettivo di aiutare i genitori a promuovere le proprie competenze genitoriali e affiancare lo sviluppo socio-emotivo e cognitivo dei bambini fino ai 6 anni.
Cosa è
La Dote Infanzia si compone di due elementi:
– Bonus Servizi: relativo alla possibilità di accesso a servizi a supporto delle competenze genitoriali e dell’aumento del benessere del bambino, quali attività creative, musicali e sportive o di consulenza ai genitori
– Bonus Cameretta: relativo all’acquisto di componenti d’arredo (letti, scrivanie, comodini, cassettiere, librerie) per bambini che assicurino un ambiente adeguato, creativo e a supporto del pieno sviluppo del potenziale di crescita
La Dote Infanzia, sia per il Bonus Servizi sia per il Bonus Cameretta, si traduce in un rimborso a copertura dell’80% dei costi sostenuti per gli interventi finanziabili e fino a un valore massimo differenziato in base al valore dell’ISEE (da 200 a 500 euro).
E’ inoltre possibile ricevere un incremento del contributo sulla base di determinati parametri di fragilità del nucleo familiare in applicazione del Fattore Famiglia Lombardo.
Chi può richiederla
Destinatari della misura sono i nuclei familiari con ISEE massimo di 40.000,00 euro e con i seguenti requisiti:
– almeno un figlio che compie 4 anni nel corso dell’anno solare 2020;
– residenza in Lombardia da almeno 5 anni del genitore o tutore legale richiedente.
Come
La procedura per poter richiedere la Dote Infanzia segue le procedure già in atto per altre misure, quindi tutto avviene in via telematica. I genitori dovranno registrarsi sul sistema www.bandi.servizirl.it . Una volta accreditati potranno procedere all’invio della richiesta.
A partire da..
Tutte le indicazioni verranno fornite nell’Avviso pubblico che sarà approvato nel mese di febbraio 2020.
La presentazione delle domande sarà possibile indicativamente a partire da fine marzo 2020.
Lascia un commento