Non serve una piscina per divertirsi! Scopri come trasformare il tuo giardino o balcone in un parco acquatico fai-da-te.
L’estate è meravigliosa, ma quando il caldo si fa sentire, la parola d’ordine è una sola: rinfrescarsi! Se non siete al mare o in piscina, non temete! Con pochi e semplici oggetti che avete già in casa, potete creare un divertimento assicurato per i vostri bambini.
Ecco 5 idee di giochi d’acqua low-cost che faranno felici i piccoli esploratori nel vostro giardino, terrazzo o balcone!
La “Stazione di Lavaggio” dei Giocattoli
Riempite una bacinella con acqua e sapone, affiancatela a una bacinella di acqua pulita per il risciacquo. Date ai vostri bambini spugne, spazzoline, flaconi vuoti (quelli del detersivo per i piatti sono perfetti!) e un cesto di giocattoli lavabili (macchinine di plastica, pupazzetti di gomma, ecc.). Si divertiranno un mondo a “pulire” e spruzzare, imparando anche a prendersi cura dei loro oggetti.

Percorso Sensoriale d’Acqua
Create un percorso sensoriale con diversi contenitori. Riempite il primo con acqua e ghiaccio, il secondo con acqua e sassolini, il terzo con acqua e schiuma da barba. Incoraggiate i bambini a camminare, toccare e esplorare le diverse sensazioni. È un’attività stimolante, perfetta per i più piccoli.

La Gara dei Trasportatori
Date a ogni bambino due spugne e due secchielli. Posizionate un secchiello pieno d’acqua e un altro vuoto a qualche metro di distanza. L’obiettivo è riempire il secchiello vuoto trasportando l’acqua con le spugne. Vince chi lo riempie per primo! È un gioco che unisce movimento e risate.

La Battaglia dei Muri d’Acqua
Avete una parete o un’area piastrellata? Date ai bambini spruzzini, pennelli e bicchieri d’acqua. Il gioco consiste nel “dipingere” sulla superficie, creare disegni e poi cancellarli spruzzando altra acqua. Una pittura effimera e rinfrescante, che non sporca!

L’Esperimento dei Vasi di Fiori “Magici”
Riempite dei flaconi vuoti (quelli dello yogurt o delle bevande) con acqua e qualche goccia di colorante alimentare. Praticate un piccolo foro nel tappo. Invitate i bambini a usare questi “annaffiatoi magici” per colorare il pavimento del terrazzo, i sassi o i tronchi d’albero. Si divertiranno a creare piccole opere d’arte che svaniranno al sole!
Non dimenticate di supervisionare sempre i bambini durante i giochi d’acqua e di usare la crema solare anche quando sono all’ombra. Il divertimento è assicurato, e l’estate sarà un po’ più fresca per tutti!









