La puericultrice ed educatrice perinatale al fianco della neo-mamma
La nascita non termina il giorno in cui vieni al mondo, quel giorno è solo l’inizio: il giorno in cui hai lasciato il ventre di tua madre, non sei nato, hai iniziato a nascere (Osho)
Novità importante!
Cosa regalare ad una mamma in attesa?
Assistenza online!
Questo perchè durante la gravidanza tanti sono i piccoli dubbi che possono sorgere nella mamma in attesa dal movimento preparto, a incertezze nella cura del bebè, controllo di accrescimento e per qualsiasi problematica rispetto al bebè e alla sua gestione, sonno, dentizione svezzamento.
Se hai delle perplessità è giusto che tu sappia che la Puericultrice è una figura riconosciuta dal Ministero della Salute, prevista nel sistema sanitario nazionale rientrante tra le Arti ausiliarie delle professioni sanitarie. È un operatore sanitario ed educativo in grado di prendersi cura del bambino sano da zero a sei anni.
Ha conoscenze che toccano questi ambiti: anatomia e fisiologia, psicologia, legislazione sanitaria e della famiglia, primo soccorso in età pediatrica, puericultura, pedagogia, patologia neonatale e pediatrica, gravidanza e parto, i diritti del bambino, i doveri della famiglia e della società, le tappe evolutive, lo sviluppo socio-psicologico del bambino, le funzioni dell’asilo nido, le varie attività ludico-motorie.
Ecco perché essendo puericultrice aiuto le donne in gravidanza e le neomamme in diversi ambiti della vita dal tempo dell’attesa, fino al rientro a casa e anche oltre!
Sono Giovanna e sono una Puericultrice ed Educatrice Perinatale a domicilio, ovvero vengo io da te.
Ecco in cosa potrei accompagnarti:
Percorso di accompagnamento alla nascita
E’ possibile fare insieme un percorso di accompagnamento alla nascita individuale anche a domicilio per prepararsi all’evento nel modo più tranquillo e informato possibile. Potrò anche essere vicino alla mamma in sala parto ed essere presente nei primi attacchi al seno del neonato. Potremmo affrontare tutte le tematiche relative all’allattamento per prevenire così incertezze nel momento del post-parto e possibili problemi .
Preparare il nido
L’ambiente di vita del neonato è fondamentale per il suo benessere psico-fisico e per le fasi di sonno-veglia, per questo aiuto i genitori a rendere gli spazi più agibili e consoni all’igiene e alla cura del bebè.
Nell’aiutare a preparare “il nido” del neonato che arriverà in casa, viene valutata l’utilità, la comodità e la sicurezza degli arredi o complementi.
Il rientro a casa
È un momento delicato, l’inizio di un nuovo rapporto in cui mamma e bimbo imparano a conoscersi.
Iniziare questa “storia d’amore“ con le mosse giuste fin da subito è fondamentale per il benessere di entrambi.
Una volta a casa è importante che la mamma non resti sola ad affrontare questo nuovo, bellissimo ma complesso inizio. Potrò essere accanto alle neo-mamme per sorreggerle e sostenerle nelle insicurezze e nelle prime cure del piccolo come per esempio il bagnetto, la vestizione, il cambio e il massaggio, la cura del moncone, i lavaggi nasali, crosta lattea, coliche gassose e dentizione.
Nel caso ci siano due gemelli il rientro a casa potrà essere più impegnativo, ecco perchè una puericultrice a domicilio sarà di grande aiuto, anche per avere un aiuto e un sostegno per riuscire ad allattarli
Un valido supporto anche per nonni e tate che hanno paura di sbagliare e vogliono essere rassicurati su come accudire un neonato, per affiancarli e renderli più sicuri nella gestione del piccolo!
Allattamento
Avviare un buon allattamento non è sempre facile ma è molto importante.
Possono insorgere numerose problematiche durante tale periodo come ragadi, ingorghi ecc… che possono compromettere irrimediabilmente la pratica. Seguo la mamma passo passo anche in questa fase delicata affinchè tutto prosegua per il meglio.
Sonno della mamma e del bambino
La mancanza prolungata di sonno è un forte disagio che la maggior parte delle neo mamme sperimenta con il proprio neonato. Ecco perché intervengo accudendo io il piccolo mentre la mamma riprende le energie.
Hai bisogno di aiuto sull’educazione al sonno del tuo bimbo? Ti posso aiutare in questa fase delicata, senza metodi ma solo con un accompagnamento dolce, amorevole e paziente
Svezzamento
Tengo moltissimo a questo particolare momento, fondamentale per lo sviluppo psicofisico del bambino, iniziare col piede giusto è importante, in collaborazione col pediatra potremmo vedere insieme se ampliare la scheda base a vari tipi di cereali, pastine, carni alternativi tante ricette nuove che sicuramente apporteranno nuova sana energia al piccolo. Il giusto modo di conservare gli alimenti, grammature, valutando anche un menu’ , tutte le varie cotture e preparazioni!
Consulenze varie
Consulenze su pannolino, i giochi più adatti per il suo momento, allattamento , educazione al sonno, ecc..e assistenza su varie problematiche o dubbi che possono insorgere.
Sara’ un viaggio fantastico..
Contatti
Giovanna Sottini
Puericultrice ed educatrice perinatale
telefono: 338 4409957
mail: viola.jo@libero.it oppure info@starbenemamma.it
Visita il sito starbenemamma.it
Visita la pagina Facebook starbenemamma