Novembre “festaiolo”!
Novembre è un mese triste, o almeno nel mio immaginario è sempre parso così.
Una pausa grigia e nebbiosa, umida e piovosa in attesa del luminoso dicembre e delle feste che porta. Una pausa obbligatoria e dovuta in preparazione di grandi eventi.
Ho dovuto ricredermi quando ho scoperto che novembre è un gran festaiolo! Certo non si tratta di giorni di vacanza e riposo o di addobbi e regali, ma di feste nel senso più ampio del termine, si parla di giornate dedicate alla riflessione su temi specifici. Dopo i primi due giorni in suffragio dei nostri cari estinti il calendario presenta ben 10 giornate mondiali di “qualcosa”. Interessante!
Ecco una panoramica di tutte le feste in esso presenti:
- 1 novembre : Ognissanti
- 2 novembre : Giorno dei morti
- 4 novembre: Festa dell’Unità Nazionale in ricordo del 4 novembre 1918, giorno della vittoria e della fine della prima guerra mondiale per l’Italia
- 9 novembre : Giorno della libertà sancito dalla Repubblica italiana in memoria dell’abbattimento del Muro di Berlino, evento simbolo per la liberazione di Paesi oppressi e auspicio di democrazia per le popolazioni tuttora soggette al totalitarismo
- 13 novembre : Giornata Mondiale Gentilezza (leggi tutti i dettagli in questo articolo)
- 15 novembre: Giornata Mondiale Vittime della Strada (leggi tutti i dettagli in questo articolo)
- 16 novembre: Giornata internazionale della Tolleranza. Istituita nel 1995 dall’Unesco, la giornata della Tolleranza conteneva non meno di 16 tra accordi, dichiarazioni, convenzioni e raccomandazioni, tutte relative al bisogno di tolleranza nel pianeta. Tutti i punti sono attuali oggigiorno, e tutti devono ancora essere pienamente rispettati. (www.unric.org)
- 17 novembre: Giornata Mondiale prematurità . Istituita e ufficialmente celebrata in Europa per la prima volta nel 2008, dal 2011 si celebra in tutto il mondo come “World Prematurity Day” (WPD).Lo scopo principale è di focalizzare l’attenzione sulla prevenzione del parto prematuro e sulla nascita prematura.
- 20 novembre Giornata Universale del Bambino Il 20 novembre è l’anniversario della Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti del fanciullo (UNCRC), approvata nel 1989. L’adozione della convenzione internazionale è stata una pietra miliare per i diritti dei bambini. Per la prima volta i bambini non sono stati visti come oggetti passivi che dovevano essere assistiti, ma piuttosto come persone che partecipano attivamente alle decisioni da prendere. (leggi tutti i dettagli i questo articolo)
- 21 novembre Giornata mondiale della Televisione. La TV è il mezzo di comunicazione di massa più diffuso e discusso al mondo e senza dubbio il marchingegno che ha fatto storia. Nata come una scatola nera, e che poi la tecnologia ha saputo tramutare in varie forme e dimensioni con più o meno funzionalità, la televisione soggiorna nelle case di ognuno, informa e tiene compagnia. Per sottolinearne l’importanza il 21 Novembre si celebra la Giornata Mondiale della Televisione.
- 25 novembre: la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Ricorrenza istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite alla fine del 1999 per accendere i riflettori dell’opinione pubblica sulla brutalità e meschineria della violenza sulle donne (così come della violenza in generale)
Riflettiamo cari amici di Bresciabimbi, riflettiamo!