Storie per Giovani Adulti
Il Sistema Bibliotecario Bassa Bresciana Centrale cura dal 2007 un progetto dedicato ai Giovani Adulti.
Tante proposte di lettura (romanzi, fumetti) e film da guardare dedicato alla fascia d’età tra i 13 e 19 anni.
Le trame sono arricchite dalla segnalazione dei personaggi protagonisti, dalle parole chiave per la ricerca di temi affini, da proposte musicali.
Tutti i titoli segnalati hanno un loro valore, una fascia d’età di riferimento e/o trattano di un particolare tema: amicizia, amore, anticonformismo, crescita, criminalità, dipendenze, diversità, famiglia, morte, ribellione, solitudine… Ed abbiamo citato solo alcuni argomenti.
C’è solo l’imbarazzo della scelta!
La redazione è interamente curata da bibliotecari esperti, che hanno frequentato corsi di specializzazione: Alessandro Cazzoletti, Donatella Fadani, Elena Brognoli, Michela Pezzoli, Paola Ferrami, Patrizia Braghiroli.
L’incontro periodico con le classi degli Istituti Superiori di zona ci arricchisce del prezioso confronto con i ragazzi, ci permette di scoprire i loro gusti e le loro inclinazioni; un’esperienza insostituibile e fondamentale per il nostro lavoro di segnalazione di titoli di libri, film e musica.
I risultati sono incoraggianti. E sentirsi dire “grazie, era proprio la storia che volevo leggere!” ci sostiene a proseguire nel progetto.
Ciascun titolo segnalato ha il link all’OPAC della Rete Bibliotecaria bresciana e cremonese, qualora si volesse prendere a prestito in una delle tante biblioteche della rete uno o più dei titoli suggeriti.
Se non si possiede username e password dei servizi OPAC basta rivolgersi alla propria biblioteca, per fare le proprie prenotazioni comodamente da casa.
Il sito si trova al seguente indirizzo:
www.giovaniadulti.it
E’ possibile inoltre seguire la pagina Facebook: Bump! Storie per giovani adulti
Buona lettura!
Lascia un commento