La Scuola Audiofonetica di Brescia propone un percorso educativo unico, dal nido alla scuola secondaria di primo grado, pensato per valorizzare ogni bambino e accompagnarlo in una crescita armonica e consapevole.
La scuola primaria
Tra i diversi ordini scolastici, la scuola Primaria rappresenta il cuore dell’esperienza educativa: è qui che i bambini scoprono il piacere di apprendere, sviluppano autonomia, esprimono talenti e imparano a confrontarsi all’interno di una comunità accogliente e stimolante.

Imparare… facendo!
La didattica si fonda su esperienza, sperimentazione e attenzione alla persona. «Abbiamo spazi dedicati all’arte, all’informatica, alla musica e il laboratorio operazionale. L’obiettivo è che i bambini, in piccoli gruppi, agiscano e apprendano», racconta la Coordinatrice della Scuola Primaria, Vilma Cartella. «Il numero ridotto di alunni consente un apprendimento più sicuro e un’attenzione costante alle peculiarità di ciascun bambino. È proprio durante la scuola primaria che si gettano le basi della letto-scrittura e della matematica e si forniscono strumenti fondamentali per gli apprendimenti futuri, come i concetti di spazio, tempo e logica, approfonditi anche attraverso l’utilizzo del corpo».
Grande attenzione è dedicata anche all’innovazione didattica e alle nuove modalità di apprendimento. «Grazie alla collaborazione con il Politecnico di Milano e l’Università di Bergamo», spiega la Direttrice della Scuola Audiofonetica, Anna Paterlini, «vengono proposte attività di coding, programmazione e robotica, che permettono ai bambini di avvicinarsi alle discipline STEM in modo naturale, stimolante e inclusivo».
Accanto alla didattica curricolare, il percorso educativo è arricchito da esperienze reali come le uscite sul territorio e le settimane residenziali, che ampliano le conoscenze disciplinari e contribuiscono allo sviluppo di competenze cognitive, relazionali, emotive e fisiche.

Attenzione alle famiglie: orari flessibili e doposcuola educativo
Dal punto di vista organizzativo, la scuola Primaria funziona dalle 8 alle 15:45, dal lunedì al venerdì.
Per rispondere alle esigenze delle famiglie, è prevista la possibilità di anticipare l’ingresso alle 7:30 e di prolungare l’uscita fino alle 17:15.
«Scuola Audiofonetica è da sempre attenta alla necessità di flessibilità delle famiglie, trasformando il tempo prolungato in un’opportunità di crescita», ricorda la Coordinatrice della Scuola Primaria, Vilma Cartella.
Il pomeriggio diventa infatti un momento educativo a tutti gli effetti. Durante il doposcuola, i bambini possono svolgere i compiti con la supervisione di operatori interni, imparando a gestire in modo efficace il proprio tempo, oppure partecipare a corsi di approfondimento organizzati per fasce d’età e competenze.
«Il percorso formativo può essere integrato con diverse attività pomeridiane», spiega la Direttrice. «Tra le proposte figurano il potenziamento della lingua inglese attraverso giochi e conversazioni con insegnanti madrelingua, percorsi di motricità che permettono di sperimentare diversi sport, e il laboratorio di teatro, pensato per aiutare i bambini a riconoscere, esprimere e verbalizzare le proprie emozioni».
Partecipa all’Open Day della Scuola Audiofonetica
Sabato 10 gennaio, dalle 10:00 alle 17:00, si terrà l’Open Day dedicato alle famiglie interessate: un’occasione unica e preziosa per visitare gli spazi rinnovati della scuola, conoscere da vicino i docenti, scoprire i laboratori e comprendere la proposta educativa e didattica della Scuola Audiofonetica.







