MĂRȚIȘOR_BENVENUTA PRIMAVERA!
Domenica 1 marzo 2026, ore 15.30
Museo di Santa Giulia
Pomeriggio interculturale per famiglie con bambine/i 6-11 anni
Evento in collaborazione con l’Associazione Lingua madre e la scuola di lingua rumena “Spiridon Vangheli” di Brescia
Il 1º marzo si celebra in Moldavia, Romania, Bulgaria, Macedonia e Grecia una tradizionale festa che celebra l’inizio della primavera. Una tradizione molto sentita diventata Patrimonio immateriale dell’UNESCO nel 2017. Il simbolo di questo giorno speciale è il Mărțișor, un oggetto artigianale composto da due fili, bianco e rosso, legati a forma di otto, il simbolo dell’infinito, cui viene appeso un ciondolo portafortuna. Il mărțișor simboleggia la purezza, la rinascita e il risveglio della primavera. Il nome deriva dal diminutivo di “marzo” e significa “piccolo” o “caro Marzo”.
Programma
– Si inizia alle ore 15.30, dopo il racconto dell’antico mito di Persefone collegato alla nascita della quattro stagioni realizzeremo una coroncina di foglie e fiori da indossare per immergersi nello spirito della festa.
– A seguire esponenti della comunità moldava di Brescia illustreranno la festa e la leggenda che ha portato alla nascita del Mărțișor che verrà poi realizzato dai partecipanti.
Il pomeriggio si conclude con una merenda e una danza popolare con costumi tradizionali interpretata dai bambini/e della scuola di lingua rumena “Spiridon Vangheli” di Brescia.
Costo: attività gratuita



















