Preparatevi a guardare il cielo e a far volare i vostri sogni! Torna per la sua ventesima edizione l’attesissima manifestazione UN SOLO CIELO UN SOLO MONDO, la celebrazione locale di ONE SKY ONE WORLD (OSOW), la Giornata Mondiale di Volo di Aquiloni per la Pace.
A quarant’anni da quando il messaggio di pace venne affidato a un aquilone, questo evento è più attuale che mai. Unisciti alle oltre 400 località nel mondo per una spettacolare azione collettiva di pace, solidarietà e inclusione!
📅 Programma e Orari
Sabato 4 ottobre: dalle 14:00 alle 18:00
Sabato 4 ottobre (Evento Serale): alle 21:00
Domenica 5 ottobre: dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 14:00 alle 18:00
In caso di maltempo, l’evento è rinviato al 18 e 19 ottobre 2025.
✨ Le Attività da Non Perdere
🪁 Aquiloni, Volo Libero e Maestri
Ammira il cielo riempirsi di colori! Saranno presenti 60 gruppi aquilonistici da tutta Italia e dall’estero con esibizioni di aquiloni statici e acrobatici e fantastiche installazioni eoliche. Potrai anche imparare i segreti del volo acrobatico grazie alla presenza dei Master dell’associazione Stack Italia.
🤲 Laboratori per Tutte le Età: Dai Nipotini ai Nonni
Un’occasione unica per creare! I laboratori di costruzione aquiloni sono aperti a persone di tutte le età. Quest’anno, ci saranno anche gli ospiti della casa di riposo Almici di Rezzato che faranno volare gli aquiloni da loro stessi costruiti, in un meraviglioso esempio di inclusione intergenerazionale!
🧱 Novità: Laboratori LEGO® per la Pace e il Gioco
Grazie alla collaborazione con Heart4Children (H4C APS), partner del Gruppo LEGO, i mattoncini saranno i protagonisti di laboratori creativi. Costruisci, gioca e rifletti sui temi del vento, della pace e della fratellanza. Le tue costruzioni diventeranno un viaggio condiviso, lasciando volare i sogni come aquiloni!
🌙 L’Emozione della Notte: Aquiloni e Danza Sufi (Sabato, ore 21:00)
Non perderti l’evento notturno, un momento di rara intensità emotiva. L’arte del volo dell’aquilone si fonderà con la spiritualità della Danza del Semà (la danza rotatoria dei Dervisci), in un simbolico dialogo tra cielo e terra, guidato da Nevio Vitali. A seguire, un momento di riflessione.
🎨 Pinac: Arte e Gioco
La Pinac (Pinacoteca Internazionale dell’Età evolutiva Aldo Cibaldi) sarà presente con i suoi volontari per esporre opere del suo patrimonio museale legate ai temi dell’aquilone, della pace e del gioco, mostrando l’espressività dei bambini.
➕ Informazioni Utili
- Punto Ristoro: Sarà presente un’area gestita dalla Cooperativa Sociale Anemone.
- Animazione: Non mancheranno il truccabimbi e momenti di animazione per i più piccoli.
- Solidarietà: Proveremo a far volare il “Treno di Losanghe”, composto da 140 aquiloni dipinti dai bambini di Brescia e Bergamo, testimone dell’evento
- Bergamo Brescia Capitale della Cultura 2023.
- Accesso: L’area festa sarà pedonalizzata e la viabilità limitata da ordinanza Comunale.
Vi aspettiamo per costruire insieme un mondo di gioco e di pace!









