Skip to main content

Quanto è reale il virtuale?

Evento con la Casa della psicologia Quanto è reale il virtuale

Lunedì 19 aprile nuovo evento dedicato ad approfondire “QUANTO È REALE IL VIRTUALE?”
con Vittorio Gallese, Maura Gancitano e Giuseppe Riva. Moderano Anna Giulia Curti e Davide Baventore.

La Pandemia Covid-19 ha travolto la possibilità di incontro e vicinanza tra le persone, che da qualcosa di spontaneo e naturale è diventato un dato comportamentale da monitorare, qualcosa di pericoloso cui prestare attenzione.

Sin da subito ci è venuta in soccorso la tecnologia, e mai come nell’arco dell’ultimo anno ci siamo resi conto di quanto fossimo immersi in essa e di essa bisognosi… l’emergenza Covid-19 ha infatti portato nelle vite di ciascuno di noi, massicciamente, l’utilizzo degli strumenti virtuali non solo in ambito lavorativo, ma anche come unico tramite sociale e relazionale.

Se questo da un lato è stato a dir poco prezioso, dall’altro ci ha anche obbligato a delle domande con una urgenza prima sconosciuta: l’incontro virtuale è paragonabile a quello reale? Queste due realtà possiedono delle caratteristiche quantitative e qualitative simili? Che cosa caratterizza in modo nucleare l’esperienza della presenza dell’altro e della prossimità con l’altro? Quanto e come il tramite virtuale modifica la nostra esperienza del reale?

Necessaria iscrizione QUI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.