fbpx

Calendar

Ago
8
Sab
2020
Festival ABiBook
Ago 8@9:00–21:00
Festival ABiBook @ online

Leggere per stare “naturalmente” bene!

Nuova edizione del festival basato sulla lettura rivolta alla prima infanzia.

Giornata di apertura online sabato 13 GIUGNO 2020 dalle 9 alle 21

L’esperienza dell’attuale pandemia ci ha reso ancora più consapevoli che l’azione del leggere e l’oggetto libro sono parte integrante della vita del bambino e lo aiutano nel suo quotidiano a “stare bene”, a decodificare il mondo circostante, a relazionarsi con la natura apprezzando e godendo della sua naturale bellezza.

Di conseguenza abbiamo pensato di dedicare una giornata “virtuale” con vari interventi per restare in contatto con le famiglie che ci seguono e sostengono. Presenteremo brevi video, dirette e incontri sollecitando l’attenzione imperante e necessaria verso l’ecologia e il comportamento responsabile.

Per i prossimi appuntamenti porremo l’interesse sul rapporto che il bambino ha con l’ambiente e come riesca a interagire con la natura che lo circonda per porre piccoli passi verso un futuro qualitativamente migliore.

L’esperienza delle precedenti edizioni ci ha dimostrato che il nostro lavoro non si limita ai pochi giorni del Festival vero e proprio, ma si dilata nel tempo abbracciando un periodo più esteso e ampliando gli spazi d’azione raggiungendo biblioteche e luoghi limitrofi.
Cercheremo quindi di tenervi compagnia durante l’estate con diversi contributi che saranno calendarizzati ogni quindici giorni in attesa di potervi ritrovare e salutare dal vivo in autunno.

PROSSIMI APPUNTAMENTI, SABATO ORE 17 on line:

(con programmazione da completare)
26 giugno = LA BORSETTA DELLA MAMMA in LIS
11 luglio = OPLA’ CON PERCORSO LETTARIO DAL VIVO
25 luglio = QUANTI AMICI in LIS
8 agosto = OPLA’ CON PERCORSO LETTARIO DAL VIVO
22 agosto = LABORATORIO/GIOCO 0/3 ANNI
5 settembre = LABORATORIO/GIOCO 4/6 ANNI
19 settembre = LABORATORIO/GIOCO 6/10

Ago
9
Dom
2020
Escursioni e camminate con Millemonti
Ago 9 giorno intero
Escursioni e camminate con Millemonti @ vedi singolo appuntamento | Brescia | Lombardia | Italia

Le escursioni ripartono!

Giugno

27/06/2020 IL MAGICO BOSCO DELLE FORMICHE
Itinerario alla scoperta della Riserva Regionale dei Boschi del Giovetto, completamente ricoperta da magnifici abeti rossi, popolata da numerose specie di animali del sottobosco quali volpi, faine, scoiattoli, lepri e caprioli. Ma è soprattutto famosa per la presenza della Formica Rufa

28/06/2020 NORDIC WALKING IN VALTENESI
Ultimo appuntamento con le uscite di Nordic Walking, in attesa del settembre più fresco, tra i vicini ma sempre ben amati sentieri di casa, quelli della Valtenesi, tra i Laghetti di Sovenigo e i filari di vite dei territori di Puegnago e Polpenazze, con la vista sul Lago di Garda costantemente presente sui nostri passi.

28/06/2020 IL PARCO DEL MINCIO IN BICICLETTA
Questa bella pedalata ad anello ci porta a scoprire la natura del Parco del Mincio e la spettacolare silhouette di Mantova, circondata dai suoi laghi, dove proprio adesso comincia a sbocciare il fior di loto.

29/06/2020 GUERRA E NATURA AL PASSO DEL TERMINE
Suggestivo itinerario che corre lungo le pendici orientali del Cornone di Blumone, tra magnifici ambienti d’alta quota, rocce granitiche e colorate fioriture alpine. Si parte dalla Piana del Gaver per risalire l’antica strada militare della Grande Guerra fino allo storico Passo del Termine (2335 m)

Luglio

04/07/2020 TRAMONTO SUL MONTE BALDO
Un tramonto dalle creste del Baldo può essere uno di quei tramonti che non si scordano più. Mentre il sole inizia a nascondersi dietro la lontana catena alpina piemontese, i colori del Lago di Garda prendono tonalità che solo da qui è possibile ammirare.

04-05/07/2020 IN TENDA TRA I MIRTILLI
L’avventura della tenda ma con la comodità di un agriturismo per un appoggio! Un’esperienza solo il cielo stellato, una notte tra i mirtilli!

4/07/2020 ALLA SCOPERTA DELLA BASSA VALTROMPIA
Facile pedalata lungo la bella ciclabile del Mella alla scoperta della Bassa Valtrompia, fra celebri frutteti, antiche chiese, il paese del Papa e un ponte millenarioFacile pedalata lungo la bella ciclabile del Mella alla scoperta della Bassa Valtrompia, fra celebri frutteti, antiche chiese, il paese del Papa e un ponte millenario

4/07/2020 ALLA SCOPERTA DELLA BASSA VALTROMPIA
Facile pedalata lungo la bella ciclabile del Mella alla scoperta della Bassa Valtrompia, fra celebri frutteti, antiche chiese, il paese del Papa e un ponte millenarioFacile pedalata lungo la bella ciclabile del Mella alla scoperta della Bassa Valtrompia, fra celebri frutteti, antiche chiese, il paese del Papa e un ponte millenario

05/07/2020 MONTE PAGANO, BALCONE SULLA VAL CAMONICA
Un dosso erboso, un crocevia di valli e montagne, una vecchia e ben tenuta strada militare, un itinerario adatto a tutti per gustare le bellezze della Val Camonica e i panorami sull’Adamello, sulle Orobie e sulle montagne valtellinesi

06/07/2020 LAGHI SEROTI, DIAMANTI INCASTONATI NELLA ROCCIA
Stupendo itinerario dall’elevato valore naturalistico, che porta alla scoperta dei Laghi Seroti e dei Laghi di Grom, incastonati in un magnifico ambiente alpino

12/07/2020 INCANTEVOLE VAL BELVISO
Itinerario che si svolge in un ambiente ricco di acqua, tra numerosi laghetti, alte cascate, rumorosi torrenti e incontaminati fontanili. Siamo nella bellissima Valle Belviso, che significa appunto “di bell’aspetto”, luminosa e aperta, caratterizzata da una cornice di montagne e conche di origine glaciale

12/07/2020 FRESCA PEDALATA AL LAGO DI LEDRO
Facile e fresca pedalata, adatta anche ai bambini, lungo la pista ciclabile dal biotopo del lago d’Ampola al lago di Ledro. Pic-nic in riva al lago con possibilità di fare il bagno

13/07/2020 RIFUGIO PRUDENZINI, NEL CUORE DELL’ADAMELLO
Ripercorriamo la Val Salarno, con i suoi due splendidi laghi, adiacenti che quasi si toccano, ma molto diversi, fino al Rifugio Prudenzini (2235 m), incastonato nella tipica valle di origine glaciale

18/07/2020 PASSO IGNAGA – escursione con Gianni Pasinetti
Dalla celebre Val di Fumo, una bella salita fino a raggiungere Passo Ignaga, spartiacque con la Val Camonica, passando per il piccolo e grazioso Lago di Mare.

19/07/2020 MALGA RITORTO, UN BALCONE SULLE DOLOMITI DI BRENTA
Un facile itinerario ad anello che alterna tratti all’ombra di fitti boschi di abete e verdi pascoli che offrono panorami incredibili sulle Dolomiti di Brenta. Malga Ritorto (1750 m) è letteralmente un balcone sulle Dolomiti, il Lago Ritorto un magico laghetto alpino incastonato nel bosco di abeti e larici

19/07/2020 PEDALATA ENOGASTRONOMICA IN FRANCIACORTA
Facile pedalata enogastronomica fra i colli della Franciacorta, con alcuni preziosi gioielli: una splendida abbazia, un antico maglio idraulico e una cantina agrituristica dove gustare i sapori del territorio.

20/07/2020 VAL DI FUMO, UNA MAGIA DAL TRENTINO
Uno dei luoghi più amati del Trentino, una valle disegnata dall’artista Natura, lunga ben 30 km, estensione naturale della Val Daone.

26/07/2020 LA MURAGLIA CAMUNA E LA GRANDE GUERRA
L’obiettivo della giornata è rivisitare l’incredibile sbarramento difensivo tra la Cima Coleazzo e la Cima Bleis di Somalbosco, il complesso arroccato presso la Bocchetta di Val Massa che rappresenta la più imponente ed eccezionale testimonianza di architettura militare. Immenso panorama verso il gruppo dell’Adamello

26/07/2020 VALLE DEL SARCA E LAGO DI TOBLINO
Lunga ed entusiasmante pedalata lungo la pista ciclabile che da Torbole, sul lago di Garda, risale il fiume Sarca e per Arco e Dro arriva all’incantevole lago di Toblino, con il suo castello.

27/07/2020 LAGO DI PICOL
Nel cuore delle Alpi Orobie, la Riserva Naturale Valli di Sant’Antonio tutela due splendide vallate gemelle, la Val Brandet e la Valle di Campovecchio. Oggi risaliamo la prima, fino al grazioso Lago di Picol

Agosto

01-04/08/2020 SUA MAESTA’ IL CERVINO
Quattro giorni dedicati all’ammirazione della montagna più famosa, più nobile e più desiderate dagli alpinisti di tutto il mondo, la più bella e fotografata della Terra!

02/08/2020 AL COSPETTO DELLA NORD DELLA PRESOLANA
Una salita con vista costante sull’imponente parete Nord della Presolana, lungo un sentiero forestale che prima rimane all’ombra di boschi di caducifoglie e di abeti, poi tra ghiaioni, fioriture e bianche rocce calcaree accecanti guadagna la zona delle baite-ex miniere di fluorite, ancora con i suoi resti di antichi duri lavori

03/08/2020 DOLOMITI DI BRENTA – escursione con Gianni Pasinetti
Magnifico itinerario ai piedi delle imponenti Dolomiti di Brenta, con un anello che tocca tre rifugi: Vallesinella (1.540 m), Tucket (2.272 m) e Brentei (2.182 m)

9 agosto 2020 PASCOLI E LAGHETTI AL PASSO DEL VIVIONE
Il Passo del Vivione è punto di partenza per numerose escursioni. Il percorso di oggi si snoda tra ampi verdi pascoli, costeggiando alcuni dei molti laghetti che punteggiano questo angolo di Orobie.

10 agosto 2020 LAGHI DI ERCAVALLO
Suggestiva camminata nella fiabesca Valle di Viso, ove regnano camosci e marmotte, prima attraverso l’omonimo villaggio dalle casette di pietra, poi tra i minuscoli laghetti di Ercavallo.

17 agosto 2020 VAL ADAME’
Escursione con Gianni Pasinetti. E’ la più caratteristica delle valli adamelline, quella che meglio rappresenta la tipica valle scavata dal lavoro dei ghiacciai durante il loro ritiro.

22 agosto 2020 AI PIEDI DEL GIGANTE DELLE OROBIE
Stupenda salita al Rifugio Coca, posto all’imbocco della Conca dei Giganti, ai piedi delle tre vette che lo circondano: Pizzo Coca (3.050 m), Pizzo Redorta (3.038 m) e Punta Scais (3.038 m), le più alte delle Alpi Orobie.

24 agosto 2020 LAGO AVIOLO
Un classico bresciano, un’escursione imperdibile per raggiungere uno dei luoghi più belli del Parco dell’Adamello con un itinerario semplice e adatto a tutti.

30/08/2020 MAGICA VALLE DELLE MESSI
Famosa perché è la valle per raggiungere il Passo Gavia, ma l’itinerario si svolge in un ambiente ricco di fauna, prima in un fitto bosco di larici, poi tra le praterie di alta quota sempre accompagnati dal suono del potente torrente Frigidolfo

Settembre

06/09/2020 LA CONCA DEL RE DI VALLE
Suggestivo itinerario all’ombra dell’imponente “Re di Valle”, incredibile punto panoramico sulle cime dell’Ortles-Cevedale da una parte, della Presanella e Adamello dall’altra, che si specchiano sui Laghetti di Strino.

Curioso di conoscere le prossime date?

Ago
10
Lun
2020
Escursioni e camminate con Millemonti
Ago 10 giorno intero
Escursioni e camminate con Millemonti @ vedi singolo appuntamento | Brescia | Lombardia | Italia

Le escursioni ripartono!

Giugno

27/06/2020 IL MAGICO BOSCO DELLE FORMICHE
Itinerario alla scoperta della Riserva Regionale dei Boschi del Giovetto, completamente ricoperta da magnifici abeti rossi, popolata da numerose specie di animali del sottobosco quali volpi, faine, scoiattoli, lepri e caprioli. Ma è soprattutto famosa per la presenza della Formica Rufa

28/06/2020 NORDIC WALKING IN VALTENESI
Ultimo appuntamento con le uscite di Nordic Walking, in attesa del settembre più fresco, tra i vicini ma sempre ben amati sentieri di casa, quelli della Valtenesi, tra i Laghetti di Sovenigo e i filari di vite dei territori di Puegnago e Polpenazze, con la vista sul Lago di Garda costantemente presente sui nostri passi.

28/06/2020 IL PARCO DEL MINCIO IN BICICLETTA
Questa bella pedalata ad anello ci porta a scoprire la natura del Parco del Mincio e la spettacolare silhouette di Mantova, circondata dai suoi laghi, dove proprio adesso comincia a sbocciare il fior di loto.

29/06/2020 GUERRA E NATURA AL PASSO DEL TERMINE
Suggestivo itinerario che corre lungo le pendici orientali del Cornone di Blumone, tra magnifici ambienti d’alta quota, rocce granitiche e colorate fioriture alpine. Si parte dalla Piana del Gaver per risalire l’antica strada militare della Grande Guerra fino allo storico Passo del Termine (2335 m)

Luglio

04/07/2020 TRAMONTO SUL MONTE BALDO
Un tramonto dalle creste del Baldo può essere uno di quei tramonti che non si scordano più. Mentre il sole inizia a nascondersi dietro la lontana catena alpina piemontese, i colori del Lago di Garda prendono tonalità che solo da qui è possibile ammirare.

04-05/07/2020 IN TENDA TRA I MIRTILLI
L’avventura della tenda ma con la comodità di un agriturismo per un appoggio! Un’esperienza solo il cielo stellato, una notte tra i mirtilli!

4/07/2020 ALLA SCOPERTA DELLA BASSA VALTROMPIA
Facile pedalata lungo la bella ciclabile del Mella alla scoperta della Bassa Valtrompia, fra celebri frutteti, antiche chiese, il paese del Papa e un ponte millenarioFacile pedalata lungo la bella ciclabile del Mella alla scoperta della Bassa Valtrompia, fra celebri frutteti, antiche chiese, il paese del Papa e un ponte millenario

4/07/2020 ALLA SCOPERTA DELLA BASSA VALTROMPIA
Facile pedalata lungo la bella ciclabile del Mella alla scoperta della Bassa Valtrompia, fra celebri frutteti, antiche chiese, il paese del Papa e un ponte millenarioFacile pedalata lungo la bella ciclabile del Mella alla scoperta della Bassa Valtrompia, fra celebri frutteti, antiche chiese, il paese del Papa e un ponte millenario

05/07/2020 MONTE PAGANO, BALCONE SULLA VAL CAMONICA
Un dosso erboso, un crocevia di valli e montagne, una vecchia e ben tenuta strada militare, un itinerario adatto a tutti per gustare le bellezze della Val Camonica e i panorami sull’Adamello, sulle Orobie e sulle montagne valtellinesi

06/07/2020 LAGHI SEROTI, DIAMANTI INCASTONATI NELLA ROCCIA
Stupendo itinerario dall’elevato valore naturalistico, che porta alla scoperta dei Laghi Seroti e dei Laghi di Grom, incastonati in un magnifico ambiente alpino

12/07/2020 INCANTEVOLE VAL BELVISO
Itinerario che si svolge in un ambiente ricco di acqua, tra numerosi laghetti, alte cascate, rumorosi torrenti e incontaminati fontanili. Siamo nella bellissima Valle Belviso, che significa appunto “di bell’aspetto”, luminosa e aperta, caratterizzata da una cornice di montagne e conche di origine glaciale

12/07/2020 FRESCA PEDALATA AL LAGO DI LEDRO
Facile e fresca pedalata, adatta anche ai bambini, lungo la pista ciclabile dal biotopo del lago d’Ampola al lago di Ledro. Pic-nic in riva al lago con possibilità di fare il bagno

13/07/2020 RIFUGIO PRUDENZINI, NEL CUORE DELL’ADAMELLO
Ripercorriamo la Val Salarno, con i suoi due splendidi laghi, adiacenti che quasi si toccano, ma molto diversi, fino al Rifugio Prudenzini (2235 m), incastonato nella tipica valle di origine glaciale

18/07/2020 PASSO IGNAGA – escursione con Gianni Pasinetti
Dalla celebre Val di Fumo, una bella salita fino a raggiungere Passo Ignaga, spartiacque con la Val Camonica, passando per il piccolo e grazioso Lago di Mare.

19/07/2020 MALGA RITORTO, UN BALCONE SULLE DOLOMITI DI BRENTA
Un facile itinerario ad anello che alterna tratti all’ombra di fitti boschi di abete e verdi pascoli che offrono panorami incredibili sulle Dolomiti di Brenta. Malga Ritorto (1750 m) è letteralmente un balcone sulle Dolomiti, il Lago Ritorto un magico laghetto alpino incastonato nel bosco di abeti e larici

19/07/2020 PEDALATA ENOGASTRONOMICA IN FRANCIACORTA
Facile pedalata enogastronomica fra i colli della Franciacorta, con alcuni preziosi gioielli: una splendida abbazia, un antico maglio idraulico e una cantina agrituristica dove gustare i sapori del territorio.

20/07/2020 VAL DI FUMO, UNA MAGIA DAL TRENTINO
Uno dei luoghi più amati del Trentino, una valle disegnata dall’artista Natura, lunga ben 30 km, estensione naturale della Val Daone.

26/07/2020 LA MURAGLIA CAMUNA E LA GRANDE GUERRA
L’obiettivo della giornata è rivisitare l’incredibile sbarramento difensivo tra la Cima Coleazzo e la Cima Bleis di Somalbosco, il complesso arroccato presso la Bocchetta di Val Massa che rappresenta la più imponente ed eccezionale testimonianza di architettura militare. Immenso panorama verso il gruppo dell’Adamello

26/07/2020 VALLE DEL SARCA E LAGO DI TOBLINO
Lunga ed entusiasmante pedalata lungo la pista ciclabile che da Torbole, sul lago di Garda, risale il fiume Sarca e per Arco e Dro arriva all’incantevole lago di Toblino, con il suo castello.

27/07/2020 LAGO DI PICOL
Nel cuore delle Alpi Orobie, la Riserva Naturale Valli di Sant’Antonio tutela due splendide vallate gemelle, la Val Brandet e la Valle di Campovecchio. Oggi risaliamo la prima, fino al grazioso Lago di Picol

Agosto

01-04/08/2020 SUA MAESTA’ IL CERVINO
Quattro giorni dedicati all’ammirazione della montagna più famosa, più nobile e più desiderate dagli alpinisti di tutto il mondo, la più bella e fotografata della Terra!

02/08/2020 AL COSPETTO DELLA NORD DELLA PRESOLANA
Una salita con vista costante sull’imponente parete Nord della Presolana, lungo un sentiero forestale che prima rimane all’ombra di boschi di caducifoglie e di abeti, poi tra ghiaioni, fioriture e bianche rocce calcaree accecanti guadagna la zona delle baite-ex miniere di fluorite, ancora con i suoi resti di antichi duri lavori

03/08/2020 DOLOMITI DI BRENTA – escursione con Gianni Pasinetti
Magnifico itinerario ai piedi delle imponenti Dolomiti di Brenta, con un anello che tocca tre rifugi: Vallesinella (1.540 m), Tucket (2.272 m) e Brentei (2.182 m)

9 agosto 2020 PASCOLI E LAGHETTI AL PASSO DEL VIVIONE
Il Passo del Vivione è punto di partenza per numerose escursioni. Il percorso di oggi si snoda tra ampi verdi pascoli, costeggiando alcuni dei molti laghetti che punteggiano questo angolo di Orobie.

10 agosto 2020 LAGHI DI ERCAVALLO
Suggestiva camminata nella fiabesca Valle di Viso, ove regnano camosci e marmotte, prima attraverso l’omonimo villaggio dalle casette di pietra, poi tra i minuscoli laghetti di Ercavallo.

17 agosto 2020 VAL ADAME’
Escursione con Gianni Pasinetti. E’ la più caratteristica delle valli adamelline, quella che meglio rappresenta la tipica valle scavata dal lavoro dei ghiacciai durante il loro ritiro.

22 agosto 2020 AI PIEDI DEL GIGANTE DELLE OROBIE
Stupenda salita al Rifugio Coca, posto all’imbocco della Conca dei Giganti, ai piedi delle tre vette che lo circondano: Pizzo Coca (3.050 m), Pizzo Redorta (3.038 m) e Punta Scais (3.038 m), le più alte delle Alpi Orobie.

24 agosto 2020 LAGO AVIOLO
Un classico bresciano, un’escursione imperdibile per raggiungere uno dei luoghi più belli del Parco dell’Adamello con un itinerario semplice e adatto a tutti.

30/08/2020 MAGICA VALLE DELLE MESSI
Famosa perché è la valle per raggiungere il Passo Gavia, ma l’itinerario si svolge in un ambiente ricco di fauna, prima in un fitto bosco di larici, poi tra le praterie di alta quota sempre accompagnati dal suono del potente torrente Frigidolfo

Settembre

06/09/2020 LA CONCA DEL RE DI VALLE
Suggestivo itinerario all’ombra dell’imponente “Re di Valle”, incredibile punto panoramico sulle cime dell’Ortles-Cevedale da una parte, della Presanella e Adamello dall’altra, che si specchiano sui Laghetti di Strino.

Curioso di conoscere le prossime date?

Ago
11
Mar
2020
Energie angeliche
Ago 11@21:00–23:00
Energie angeliche @ online

RINASCERE NELLA GIOIA INSIEME AGLI ANGELI- Luce e Alchimia per le Emozioni

Diretta ZOOM con Valeria Ferini per parare di:
– Cosa sono gli Angeli?
– Cosa vuol dire Rinascere nella Gioia?
– Come portare questo Sentire nel quotidiano?

In questa serata Valeria Ferini, Angel Life Coach, ci parlerà degli Angeli e di come possono aiutarci in veste di Guide nel nostro cammino di crescita personale e spirituale.

Entreremo in contatto con le energie dei quattro Arcangeli (Ariel, Raffaele, Gabriele e Michele) attraverso pratiche ed esercizi di Alchimia, Presenza, Lavoro su di Sè
Parleremo anche di esercizi utili a sviluppare una consapevolezza della propria energia al fine di avviare un dialogo evolutivo con gli Amici Alati.

Sempre pronti a donarci sostegno, gli Angeli ci puliscono il Cuore.
Incontro esperienziale con meditazione “Pulizia dei Chakra e l’arcangelo Michele”

Data: MARTEDI 11 AGOSTO 2020
Dalle ore: 21,00 – alle ore: 23

Gratuito?

Serve prenotare?Sì, necessaria prenotazione precedente
Le modalità di prenotazione: contattando i contatti indicati

Ago
13
Gio
2020
Feldenkrais online
Ago 13@18:30–20:00
Feldenkrais online @ online

Le indicazioni dell’insegnante Feldenkrais sono verbali, come nelle lezioni dal vivo.

Non devi guardare lo schermo così puoi seguire in tutta tranquillità e dedicare del tempo al tuo benessere psicofisico.

La pratica Feldenkrais si adatta molto bene alla versione online, i movimenti lenti e delicati possono essere svolti in sicurezza anche a distanza.

In questo particolare momento è utilissimo per chiunque poter svolgere attività fisica da casa. Il Feldenkrais lavora in maniera integrata sul piano fisico, emotivo e mentale. Ti permette di imparare un modo funzionale e consapevole di muoverti, con effetti benefici su mal di schiena, dolori articolari e tensioni muscolari.

Durante le lezioni lavoreremo per migliorare la flessibilità della colonna vertebrale, alleviare tensioni cervicali, respirare con libertà, ridurre ansia e stress, recuperare centralità e fiducia.

Se non hai mai praticato il Metodo avrai la possibilità di sperimentarlo comodamente da casa e con piacere ti dedicherò tutta la mia attenzione e professionalità.

Dove:  piattaforma Google Meet.

Età dei partecipanti: bambini, ragazzi e adulti

Giorno e orario:  Appuntamento giovedì alle 18.30. Le lezioni sono settimanali e durano un’ora.

Costo: 
abbonamento a 4 lezioni: 40 euro + 2 audiolezioni GRATIS
abbonamento a 8 lezioni: 70 euro + 4 audiolezioni GRATIS

 

Scopri di più sul metodo Feldenkrais

Ago
17
Lun
2020
Escursioni e camminate con Millemonti
Ago 17 giorno intero
Escursioni e camminate con Millemonti @ vedi singolo appuntamento | Brescia | Lombardia | Italia

Le escursioni ripartono!

Giugno

27/06/2020 IL MAGICO BOSCO DELLE FORMICHE
Itinerario alla scoperta della Riserva Regionale dei Boschi del Giovetto, completamente ricoperta da magnifici abeti rossi, popolata da numerose specie di animali del sottobosco quali volpi, faine, scoiattoli, lepri e caprioli. Ma è soprattutto famosa per la presenza della Formica Rufa

28/06/2020 NORDIC WALKING IN VALTENESI
Ultimo appuntamento con le uscite di Nordic Walking, in attesa del settembre più fresco, tra i vicini ma sempre ben amati sentieri di casa, quelli della Valtenesi, tra i Laghetti di Sovenigo e i filari di vite dei territori di Puegnago e Polpenazze, con la vista sul Lago di Garda costantemente presente sui nostri passi.

28/06/2020 IL PARCO DEL MINCIO IN BICICLETTA
Questa bella pedalata ad anello ci porta a scoprire la natura del Parco del Mincio e la spettacolare silhouette di Mantova, circondata dai suoi laghi, dove proprio adesso comincia a sbocciare il fior di loto.

29/06/2020 GUERRA E NATURA AL PASSO DEL TERMINE
Suggestivo itinerario che corre lungo le pendici orientali del Cornone di Blumone, tra magnifici ambienti d’alta quota, rocce granitiche e colorate fioriture alpine. Si parte dalla Piana del Gaver per risalire l’antica strada militare della Grande Guerra fino allo storico Passo del Termine (2335 m)

Luglio

04/07/2020 TRAMONTO SUL MONTE BALDO
Un tramonto dalle creste del Baldo può essere uno di quei tramonti che non si scordano più. Mentre il sole inizia a nascondersi dietro la lontana catena alpina piemontese, i colori del Lago di Garda prendono tonalità che solo da qui è possibile ammirare.

04-05/07/2020 IN TENDA TRA I MIRTILLI
L’avventura della tenda ma con la comodità di un agriturismo per un appoggio! Un’esperienza solo il cielo stellato, una notte tra i mirtilli!

4/07/2020 ALLA SCOPERTA DELLA BASSA VALTROMPIA
Facile pedalata lungo la bella ciclabile del Mella alla scoperta della Bassa Valtrompia, fra celebri frutteti, antiche chiese, il paese del Papa e un ponte millenarioFacile pedalata lungo la bella ciclabile del Mella alla scoperta della Bassa Valtrompia, fra celebri frutteti, antiche chiese, il paese del Papa e un ponte millenario

4/07/2020 ALLA SCOPERTA DELLA BASSA VALTROMPIA
Facile pedalata lungo la bella ciclabile del Mella alla scoperta della Bassa Valtrompia, fra celebri frutteti, antiche chiese, il paese del Papa e un ponte millenarioFacile pedalata lungo la bella ciclabile del Mella alla scoperta della Bassa Valtrompia, fra celebri frutteti, antiche chiese, il paese del Papa e un ponte millenario

05/07/2020 MONTE PAGANO, BALCONE SULLA VAL CAMONICA
Un dosso erboso, un crocevia di valli e montagne, una vecchia e ben tenuta strada militare, un itinerario adatto a tutti per gustare le bellezze della Val Camonica e i panorami sull’Adamello, sulle Orobie e sulle montagne valtellinesi

06/07/2020 LAGHI SEROTI, DIAMANTI INCASTONATI NELLA ROCCIA
Stupendo itinerario dall’elevato valore naturalistico, che porta alla scoperta dei Laghi Seroti e dei Laghi di Grom, incastonati in un magnifico ambiente alpino

12/07/2020 INCANTEVOLE VAL BELVISO
Itinerario che si svolge in un ambiente ricco di acqua, tra numerosi laghetti, alte cascate, rumorosi torrenti e incontaminati fontanili. Siamo nella bellissima Valle Belviso, che significa appunto “di bell’aspetto”, luminosa e aperta, caratterizzata da una cornice di montagne e conche di origine glaciale

12/07/2020 FRESCA PEDALATA AL LAGO DI LEDRO
Facile e fresca pedalata, adatta anche ai bambini, lungo la pista ciclabile dal biotopo del lago d’Ampola al lago di Ledro. Pic-nic in riva al lago con possibilità di fare il bagno

13/07/2020 RIFUGIO PRUDENZINI, NEL CUORE DELL’ADAMELLO
Ripercorriamo la Val Salarno, con i suoi due splendidi laghi, adiacenti che quasi si toccano, ma molto diversi, fino al Rifugio Prudenzini (2235 m), incastonato nella tipica valle di origine glaciale

18/07/2020 PASSO IGNAGA – escursione con Gianni Pasinetti
Dalla celebre Val di Fumo, una bella salita fino a raggiungere Passo Ignaga, spartiacque con la Val Camonica, passando per il piccolo e grazioso Lago di Mare.

19/07/2020 MALGA RITORTO, UN BALCONE SULLE DOLOMITI DI BRENTA
Un facile itinerario ad anello che alterna tratti all’ombra di fitti boschi di abete e verdi pascoli che offrono panorami incredibili sulle Dolomiti di Brenta. Malga Ritorto (1750 m) è letteralmente un balcone sulle Dolomiti, il Lago Ritorto un magico laghetto alpino incastonato nel bosco di abeti e larici

19/07/2020 PEDALATA ENOGASTRONOMICA IN FRANCIACORTA
Facile pedalata enogastronomica fra i colli della Franciacorta, con alcuni preziosi gioielli: una splendida abbazia, un antico maglio idraulico e una cantina agrituristica dove gustare i sapori del territorio.

20/07/2020 VAL DI FUMO, UNA MAGIA DAL TRENTINO
Uno dei luoghi più amati del Trentino, una valle disegnata dall’artista Natura, lunga ben 30 km, estensione naturale della Val Daone.

26/07/2020 LA MURAGLIA CAMUNA E LA GRANDE GUERRA
L’obiettivo della giornata è rivisitare l’incredibile sbarramento difensivo tra la Cima Coleazzo e la Cima Bleis di Somalbosco, il complesso arroccato presso la Bocchetta di Val Massa che rappresenta la più imponente ed eccezionale testimonianza di architettura militare. Immenso panorama verso il gruppo dell’Adamello

26/07/2020 VALLE DEL SARCA E LAGO DI TOBLINO
Lunga ed entusiasmante pedalata lungo la pista ciclabile che da Torbole, sul lago di Garda, risale il fiume Sarca e per Arco e Dro arriva all’incantevole lago di Toblino, con il suo castello.

27/07/2020 LAGO DI PICOL
Nel cuore delle Alpi Orobie, la Riserva Naturale Valli di Sant’Antonio tutela due splendide vallate gemelle, la Val Brandet e la Valle di Campovecchio. Oggi risaliamo la prima, fino al grazioso Lago di Picol

Agosto

01-04/08/2020 SUA MAESTA’ IL CERVINO
Quattro giorni dedicati all’ammirazione della montagna più famosa, più nobile e più desiderate dagli alpinisti di tutto il mondo, la più bella e fotografata della Terra!

02/08/2020 AL COSPETTO DELLA NORD DELLA PRESOLANA
Una salita con vista costante sull’imponente parete Nord della Presolana, lungo un sentiero forestale che prima rimane all’ombra di boschi di caducifoglie e di abeti, poi tra ghiaioni, fioriture e bianche rocce calcaree accecanti guadagna la zona delle baite-ex miniere di fluorite, ancora con i suoi resti di antichi duri lavori

03/08/2020 DOLOMITI DI BRENTA – escursione con Gianni Pasinetti
Magnifico itinerario ai piedi delle imponenti Dolomiti di Brenta, con un anello che tocca tre rifugi: Vallesinella (1.540 m), Tucket (2.272 m) e Brentei (2.182 m)

9 agosto 2020 PASCOLI E LAGHETTI AL PASSO DEL VIVIONE
Il Passo del Vivione è punto di partenza per numerose escursioni. Il percorso di oggi si snoda tra ampi verdi pascoli, costeggiando alcuni dei molti laghetti che punteggiano questo angolo di Orobie.

10 agosto 2020 LAGHI DI ERCAVALLO
Suggestiva camminata nella fiabesca Valle di Viso, ove regnano camosci e marmotte, prima attraverso l’omonimo villaggio dalle casette di pietra, poi tra i minuscoli laghetti di Ercavallo.

17 agosto 2020 VAL ADAME’
Escursione con Gianni Pasinetti. E’ la più caratteristica delle valli adamelline, quella che meglio rappresenta la tipica valle scavata dal lavoro dei ghiacciai durante il loro ritiro.

22 agosto 2020 AI PIEDI DEL GIGANTE DELLE OROBIE
Stupenda salita al Rifugio Coca, posto all’imbocco della Conca dei Giganti, ai piedi delle tre vette che lo circondano: Pizzo Coca (3.050 m), Pizzo Redorta (3.038 m) e Punta Scais (3.038 m), le più alte delle Alpi Orobie.

24 agosto 2020 LAGO AVIOLO
Un classico bresciano, un’escursione imperdibile per raggiungere uno dei luoghi più belli del Parco dell’Adamello con un itinerario semplice e adatto a tutti.

30/08/2020 MAGICA VALLE DELLE MESSI
Famosa perché è la valle per raggiungere il Passo Gavia, ma l’itinerario si svolge in un ambiente ricco di fauna, prima in un fitto bosco di larici, poi tra le praterie di alta quota sempre accompagnati dal suono del potente torrente Frigidolfo

Settembre

06/09/2020 LA CONCA DEL RE DI VALLE
Suggestivo itinerario all’ombra dell’imponente “Re di Valle”, incredibile punto panoramico sulle cime dell’Ortles-Cevedale da una parte, della Presanella e Adamello dall’altra, che si specchiano sui Laghetti di Strino.

Curioso di conoscere le prossime date?

Ago
20
Gio
2020
Feldenkrais online
Ago 20@18:30–20:00
Feldenkrais online @ online

Le indicazioni dell’insegnante Feldenkrais sono verbali, come nelle lezioni dal vivo.

Non devi guardare lo schermo così puoi seguire in tutta tranquillità e dedicare del tempo al tuo benessere psicofisico.

La pratica Feldenkrais si adatta molto bene alla versione online, i movimenti lenti e delicati possono essere svolti in sicurezza anche a distanza.

In questo particolare momento è utilissimo per chiunque poter svolgere attività fisica da casa. Il Feldenkrais lavora in maniera integrata sul piano fisico, emotivo e mentale. Ti permette di imparare un modo funzionale e consapevole di muoverti, con effetti benefici su mal di schiena, dolori articolari e tensioni muscolari.

Durante le lezioni lavoreremo per migliorare la flessibilità della colonna vertebrale, alleviare tensioni cervicali, respirare con libertà, ridurre ansia e stress, recuperare centralità e fiducia.

Se non hai mai praticato il Metodo avrai la possibilità di sperimentarlo comodamente da casa e con piacere ti dedicherò tutta la mia attenzione e professionalità.

Dove:  piattaforma Google Meet.

Età dei partecipanti: bambini, ragazzi e adulti

Giorno e orario:  Appuntamento giovedì alle 18.30. Le lezioni sono settimanali e durano un’ora.

Costo: 
abbonamento a 4 lezioni: 40 euro + 2 audiolezioni GRATIS
abbonamento a 8 lezioni: 70 euro + 4 audiolezioni GRATIS

 

Scopri di più sul metodo Feldenkrais

Ago
22
Sab
2020
Escursioni e camminate con Millemonti
Ago 22 giorno intero
Escursioni e camminate con Millemonti @ vedi singolo appuntamento | Brescia | Lombardia | Italia

Le escursioni ripartono!

Giugno

27/06/2020 IL MAGICO BOSCO DELLE FORMICHE
Itinerario alla scoperta della Riserva Regionale dei Boschi del Giovetto, completamente ricoperta da magnifici abeti rossi, popolata da numerose specie di animali del sottobosco quali volpi, faine, scoiattoli, lepri e caprioli. Ma è soprattutto famosa per la presenza della Formica Rufa

28/06/2020 NORDIC WALKING IN VALTENESI
Ultimo appuntamento con le uscite di Nordic Walking, in attesa del settembre più fresco, tra i vicini ma sempre ben amati sentieri di casa, quelli della Valtenesi, tra i Laghetti di Sovenigo e i filari di vite dei territori di Puegnago e Polpenazze, con la vista sul Lago di Garda costantemente presente sui nostri passi.

28/06/2020 IL PARCO DEL MINCIO IN BICICLETTA
Questa bella pedalata ad anello ci porta a scoprire la natura del Parco del Mincio e la spettacolare silhouette di Mantova, circondata dai suoi laghi, dove proprio adesso comincia a sbocciare il fior di loto.

29/06/2020 GUERRA E NATURA AL PASSO DEL TERMINE
Suggestivo itinerario che corre lungo le pendici orientali del Cornone di Blumone, tra magnifici ambienti d’alta quota, rocce granitiche e colorate fioriture alpine. Si parte dalla Piana del Gaver per risalire l’antica strada militare della Grande Guerra fino allo storico Passo del Termine (2335 m)

Luglio

04/07/2020 TRAMONTO SUL MONTE BALDO
Un tramonto dalle creste del Baldo può essere uno di quei tramonti che non si scordano più. Mentre il sole inizia a nascondersi dietro la lontana catena alpina piemontese, i colori del Lago di Garda prendono tonalità che solo da qui è possibile ammirare.

04-05/07/2020 IN TENDA TRA I MIRTILLI
L’avventura della tenda ma con la comodità di un agriturismo per un appoggio! Un’esperienza solo il cielo stellato, una notte tra i mirtilli!

4/07/2020 ALLA SCOPERTA DELLA BASSA VALTROMPIA
Facile pedalata lungo la bella ciclabile del Mella alla scoperta della Bassa Valtrompia, fra celebri frutteti, antiche chiese, il paese del Papa e un ponte millenarioFacile pedalata lungo la bella ciclabile del Mella alla scoperta della Bassa Valtrompia, fra celebri frutteti, antiche chiese, il paese del Papa e un ponte millenario

4/07/2020 ALLA SCOPERTA DELLA BASSA VALTROMPIA
Facile pedalata lungo la bella ciclabile del Mella alla scoperta della Bassa Valtrompia, fra celebri frutteti, antiche chiese, il paese del Papa e un ponte millenarioFacile pedalata lungo la bella ciclabile del Mella alla scoperta della Bassa Valtrompia, fra celebri frutteti, antiche chiese, il paese del Papa e un ponte millenario

05/07/2020 MONTE PAGANO, BALCONE SULLA VAL CAMONICA
Un dosso erboso, un crocevia di valli e montagne, una vecchia e ben tenuta strada militare, un itinerario adatto a tutti per gustare le bellezze della Val Camonica e i panorami sull’Adamello, sulle Orobie e sulle montagne valtellinesi

06/07/2020 LAGHI SEROTI, DIAMANTI INCASTONATI NELLA ROCCIA
Stupendo itinerario dall’elevato valore naturalistico, che porta alla scoperta dei Laghi Seroti e dei Laghi di Grom, incastonati in un magnifico ambiente alpino

12/07/2020 INCANTEVOLE VAL BELVISO
Itinerario che si svolge in un ambiente ricco di acqua, tra numerosi laghetti, alte cascate, rumorosi torrenti e incontaminati fontanili. Siamo nella bellissima Valle Belviso, che significa appunto “di bell’aspetto”, luminosa e aperta, caratterizzata da una cornice di montagne e conche di origine glaciale

12/07/2020 FRESCA PEDALATA AL LAGO DI LEDRO
Facile e fresca pedalata, adatta anche ai bambini, lungo la pista ciclabile dal biotopo del lago d’Ampola al lago di Ledro. Pic-nic in riva al lago con possibilità di fare il bagno

13/07/2020 RIFUGIO PRUDENZINI, NEL CUORE DELL’ADAMELLO
Ripercorriamo la Val Salarno, con i suoi due splendidi laghi, adiacenti che quasi si toccano, ma molto diversi, fino al Rifugio Prudenzini (2235 m), incastonato nella tipica valle di origine glaciale

18/07/2020 PASSO IGNAGA – escursione con Gianni Pasinetti
Dalla celebre Val di Fumo, una bella salita fino a raggiungere Passo Ignaga, spartiacque con la Val Camonica, passando per il piccolo e grazioso Lago di Mare.

19/07/2020 MALGA RITORTO, UN BALCONE SULLE DOLOMITI DI BRENTA
Un facile itinerario ad anello che alterna tratti all’ombra di fitti boschi di abete e verdi pascoli che offrono panorami incredibili sulle Dolomiti di Brenta. Malga Ritorto (1750 m) è letteralmente un balcone sulle Dolomiti, il Lago Ritorto un magico laghetto alpino incastonato nel bosco di abeti e larici

19/07/2020 PEDALATA ENOGASTRONOMICA IN FRANCIACORTA
Facile pedalata enogastronomica fra i colli della Franciacorta, con alcuni preziosi gioielli: una splendida abbazia, un antico maglio idraulico e una cantina agrituristica dove gustare i sapori del territorio.

20/07/2020 VAL DI FUMO, UNA MAGIA DAL TRENTINO
Uno dei luoghi più amati del Trentino, una valle disegnata dall’artista Natura, lunga ben 30 km, estensione naturale della Val Daone.

26/07/2020 LA MURAGLIA CAMUNA E LA GRANDE GUERRA
L’obiettivo della giornata è rivisitare l’incredibile sbarramento difensivo tra la Cima Coleazzo e la Cima Bleis di Somalbosco, il complesso arroccato presso la Bocchetta di Val Massa che rappresenta la più imponente ed eccezionale testimonianza di architettura militare. Immenso panorama verso il gruppo dell’Adamello

26/07/2020 VALLE DEL SARCA E LAGO DI TOBLINO
Lunga ed entusiasmante pedalata lungo la pista ciclabile che da Torbole, sul lago di Garda, risale il fiume Sarca e per Arco e Dro arriva all’incantevole lago di Toblino, con il suo castello.

27/07/2020 LAGO DI PICOL
Nel cuore delle Alpi Orobie, la Riserva Naturale Valli di Sant’Antonio tutela due splendide vallate gemelle, la Val Brandet e la Valle di Campovecchio. Oggi risaliamo la prima, fino al grazioso Lago di Picol

Agosto

01-04/08/2020 SUA MAESTA’ IL CERVINO
Quattro giorni dedicati all’ammirazione della montagna più famosa, più nobile e più desiderate dagli alpinisti di tutto il mondo, la più bella e fotografata della Terra!

02/08/2020 AL COSPETTO DELLA NORD DELLA PRESOLANA
Una salita con vista costante sull’imponente parete Nord della Presolana, lungo un sentiero forestale che prima rimane all’ombra di boschi di caducifoglie e di abeti, poi tra ghiaioni, fioriture e bianche rocce calcaree accecanti guadagna la zona delle baite-ex miniere di fluorite, ancora con i suoi resti di antichi duri lavori

03/08/2020 DOLOMITI DI BRENTA – escursione con Gianni Pasinetti
Magnifico itinerario ai piedi delle imponenti Dolomiti di Brenta, con un anello che tocca tre rifugi: Vallesinella (1.540 m), Tucket (2.272 m) e Brentei (2.182 m)

9 agosto 2020 PASCOLI E LAGHETTI AL PASSO DEL VIVIONE
Il Passo del Vivione è punto di partenza per numerose escursioni. Il percorso di oggi si snoda tra ampi verdi pascoli, costeggiando alcuni dei molti laghetti che punteggiano questo angolo di Orobie.

10 agosto 2020 LAGHI DI ERCAVALLO
Suggestiva camminata nella fiabesca Valle di Viso, ove regnano camosci e marmotte, prima attraverso l’omonimo villaggio dalle casette di pietra, poi tra i minuscoli laghetti di Ercavallo.

17 agosto 2020 VAL ADAME’
Escursione con Gianni Pasinetti. E’ la più caratteristica delle valli adamelline, quella che meglio rappresenta la tipica valle scavata dal lavoro dei ghiacciai durante il loro ritiro.

22 agosto 2020 AI PIEDI DEL GIGANTE DELLE OROBIE
Stupenda salita al Rifugio Coca, posto all’imbocco della Conca dei Giganti, ai piedi delle tre vette che lo circondano: Pizzo Coca (3.050 m), Pizzo Redorta (3.038 m) e Punta Scais (3.038 m), le più alte delle Alpi Orobie.

24 agosto 2020 LAGO AVIOLO
Un classico bresciano, un’escursione imperdibile per raggiungere uno dei luoghi più belli del Parco dell’Adamello con un itinerario semplice e adatto a tutti.

30/08/2020 MAGICA VALLE DELLE MESSI
Famosa perché è la valle per raggiungere il Passo Gavia, ma l’itinerario si svolge in un ambiente ricco di fauna, prima in un fitto bosco di larici, poi tra le praterie di alta quota sempre accompagnati dal suono del potente torrente Frigidolfo

Settembre

06/09/2020 LA CONCA DEL RE DI VALLE
Suggestivo itinerario all’ombra dell’imponente “Re di Valle”, incredibile punto panoramico sulle cime dell’Ortles-Cevedale da una parte, della Presanella e Adamello dall’altra, che si specchiano sui Laghetti di Strino.

Curioso di conoscere le prossime date?

Festival ABiBook
Ago 22@9:00–21:00
Festival ABiBook @ online

Leggere per stare “naturalmente” bene!

Nuova edizione del festival basato sulla lettura rivolta alla prima infanzia.

Giornata di apertura online sabato 13 GIUGNO 2020 dalle 9 alle 21

L’esperienza dell’attuale pandemia ci ha reso ancora più consapevoli che l’azione del leggere e l’oggetto libro sono parte integrante della vita del bambino e lo aiutano nel suo quotidiano a “stare bene”, a decodificare il mondo circostante, a relazionarsi con la natura apprezzando e godendo della sua naturale bellezza.

Di conseguenza abbiamo pensato di dedicare una giornata “virtuale” con vari interventi per restare in contatto con le famiglie che ci seguono e sostengono. Presenteremo brevi video, dirette e incontri sollecitando l’attenzione imperante e necessaria verso l’ecologia e il comportamento responsabile.

Per i prossimi appuntamenti porremo l’interesse sul rapporto che il bambino ha con l’ambiente e come riesca a interagire con la natura che lo circonda per porre piccoli passi verso un futuro qualitativamente migliore.

L’esperienza delle precedenti edizioni ci ha dimostrato che il nostro lavoro non si limita ai pochi giorni del Festival vero e proprio, ma si dilata nel tempo abbracciando un periodo più esteso e ampliando gli spazi d’azione raggiungendo biblioteche e luoghi limitrofi.
Cercheremo quindi di tenervi compagnia durante l’estate con diversi contributi che saranno calendarizzati ogni quindici giorni in attesa di potervi ritrovare e salutare dal vivo in autunno.

PROSSIMI APPUNTAMENTI, SABATO ORE 17 on line:

(con programmazione da completare)
26 giugno = LA BORSETTA DELLA MAMMA in LIS
11 luglio = OPLA’ CON PERCORSO LETTARIO DAL VIVO
25 luglio = QUANTI AMICI in LIS
8 agosto = OPLA’ CON PERCORSO LETTARIO DAL VIVO
22 agosto = LABORATORIO/GIOCO 0/3 ANNI
5 settembre = LABORATORIO/GIOCO 4/6 ANNI
19 settembre = LABORATORIO/GIOCO 6/10

Ago
24
Lun
2020
Escursioni e camminate con Millemonti
Ago 24 giorno intero
Escursioni e camminate con Millemonti @ vedi singolo appuntamento | Brescia | Lombardia | Italia

Le escursioni ripartono!

Giugno

27/06/2020 IL MAGICO BOSCO DELLE FORMICHE
Itinerario alla scoperta della Riserva Regionale dei Boschi del Giovetto, completamente ricoperta da magnifici abeti rossi, popolata da numerose specie di animali del sottobosco quali volpi, faine, scoiattoli, lepri e caprioli. Ma è soprattutto famosa per la presenza della Formica Rufa

28/06/2020 NORDIC WALKING IN VALTENESI
Ultimo appuntamento con le uscite di Nordic Walking, in attesa del settembre più fresco, tra i vicini ma sempre ben amati sentieri di casa, quelli della Valtenesi, tra i Laghetti di Sovenigo e i filari di vite dei territori di Puegnago e Polpenazze, con la vista sul Lago di Garda costantemente presente sui nostri passi.

28/06/2020 IL PARCO DEL MINCIO IN BICICLETTA
Questa bella pedalata ad anello ci porta a scoprire la natura del Parco del Mincio e la spettacolare silhouette di Mantova, circondata dai suoi laghi, dove proprio adesso comincia a sbocciare il fior di loto.

29/06/2020 GUERRA E NATURA AL PASSO DEL TERMINE
Suggestivo itinerario che corre lungo le pendici orientali del Cornone di Blumone, tra magnifici ambienti d’alta quota, rocce granitiche e colorate fioriture alpine. Si parte dalla Piana del Gaver per risalire l’antica strada militare della Grande Guerra fino allo storico Passo del Termine (2335 m)

Luglio

04/07/2020 TRAMONTO SUL MONTE BALDO
Un tramonto dalle creste del Baldo può essere uno di quei tramonti che non si scordano più. Mentre il sole inizia a nascondersi dietro la lontana catena alpina piemontese, i colori del Lago di Garda prendono tonalità che solo da qui è possibile ammirare.

04-05/07/2020 IN TENDA TRA I MIRTILLI
L’avventura della tenda ma con la comodità di un agriturismo per un appoggio! Un’esperienza solo il cielo stellato, una notte tra i mirtilli!

4/07/2020 ALLA SCOPERTA DELLA BASSA VALTROMPIA
Facile pedalata lungo la bella ciclabile del Mella alla scoperta della Bassa Valtrompia, fra celebri frutteti, antiche chiese, il paese del Papa e un ponte millenarioFacile pedalata lungo la bella ciclabile del Mella alla scoperta della Bassa Valtrompia, fra celebri frutteti, antiche chiese, il paese del Papa e un ponte millenario

4/07/2020 ALLA SCOPERTA DELLA BASSA VALTROMPIA
Facile pedalata lungo la bella ciclabile del Mella alla scoperta della Bassa Valtrompia, fra celebri frutteti, antiche chiese, il paese del Papa e un ponte millenarioFacile pedalata lungo la bella ciclabile del Mella alla scoperta della Bassa Valtrompia, fra celebri frutteti, antiche chiese, il paese del Papa e un ponte millenario

05/07/2020 MONTE PAGANO, BALCONE SULLA VAL CAMONICA
Un dosso erboso, un crocevia di valli e montagne, una vecchia e ben tenuta strada militare, un itinerario adatto a tutti per gustare le bellezze della Val Camonica e i panorami sull’Adamello, sulle Orobie e sulle montagne valtellinesi

06/07/2020 LAGHI SEROTI, DIAMANTI INCASTONATI NELLA ROCCIA
Stupendo itinerario dall’elevato valore naturalistico, che porta alla scoperta dei Laghi Seroti e dei Laghi di Grom, incastonati in un magnifico ambiente alpino

12/07/2020 INCANTEVOLE VAL BELVISO
Itinerario che si svolge in un ambiente ricco di acqua, tra numerosi laghetti, alte cascate, rumorosi torrenti e incontaminati fontanili. Siamo nella bellissima Valle Belviso, che significa appunto “di bell’aspetto”, luminosa e aperta, caratterizzata da una cornice di montagne e conche di origine glaciale

12/07/2020 FRESCA PEDALATA AL LAGO DI LEDRO
Facile e fresca pedalata, adatta anche ai bambini, lungo la pista ciclabile dal biotopo del lago d’Ampola al lago di Ledro. Pic-nic in riva al lago con possibilità di fare il bagno

13/07/2020 RIFUGIO PRUDENZINI, NEL CUORE DELL’ADAMELLO
Ripercorriamo la Val Salarno, con i suoi due splendidi laghi, adiacenti che quasi si toccano, ma molto diversi, fino al Rifugio Prudenzini (2235 m), incastonato nella tipica valle di origine glaciale

18/07/2020 PASSO IGNAGA – escursione con Gianni Pasinetti
Dalla celebre Val di Fumo, una bella salita fino a raggiungere Passo Ignaga, spartiacque con la Val Camonica, passando per il piccolo e grazioso Lago di Mare.

19/07/2020 MALGA RITORTO, UN BALCONE SULLE DOLOMITI DI BRENTA
Un facile itinerario ad anello che alterna tratti all’ombra di fitti boschi di abete e verdi pascoli che offrono panorami incredibili sulle Dolomiti di Brenta. Malga Ritorto (1750 m) è letteralmente un balcone sulle Dolomiti, il Lago Ritorto un magico laghetto alpino incastonato nel bosco di abeti e larici

19/07/2020 PEDALATA ENOGASTRONOMICA IN FRANCIACORTA
Facile pedalata enogastronomica fra i colli della Franciacorta, con alcuni preziosi gioielli: una splendida abbazia, un antico maglio idraulico e una cantina agrituristica dove gustare i sapori del territorio.

20/07/2020 VAL DI FUMO, UNA MAGIA DAL TRENTINO
Uno dei luoghi più amati del Trentino, una valle disegnata dall’artista Natura, lunga ben 30 km, estensione naturale della Val Daone.

26/07/2020 LA MURAGLIA CAMUNA E LA GRANDE GUERRA
L’obiettivo della giornata è rivisitare l’incredibile sbarramento difensivo tra la Cima Coleazzo e la Cima Bleis di Somalbosco, il complesso arroccato presso la Bocchetta di Val Massa che rappresenta la più imponente ed eccezionale testimonianza di architettura militare. Immenso panorama verso il gruppo dell’Adamello

26/07/2020 VALLE DEL SARCA E LAGO DI TOBLINO
Lunga ed entusiasmante pedalata lungo la pista ciclabile che da Torbole, sul lago di Garda, risale il fiume Sarca e per Arco e Dro arriva all’incantevole lago di Toblino, con il suo castello.

27/07/2020 LAGO DI PICOL
Nel cuore delle Alpi Orobie, la Riserva Naturale Valli di Sant’Antonio tutela due splendide vallate gemelle, la Val Brandet e la Valle di Campovecchio. Oggi risaliamo la prima, fino al grazioso Lago di Picol

Agosto

01-04/08/2020 SUA MAESTA’ IL CERVINO
Quattro giorni dedicati all’ammirazione della montagna più famosa, più nobile e più desiderate dagli alpinisti di tutto il mondo, la più bella e fotografata della Terra!

02/08/2020 AL COSPETTO DELLA NORD DELLA PRESOLANA
Una salita con vista costante sull’imponente parete Nord della Presolana, lungo un sentiero forestale che prima rimane all’ombra di boschi di caducifoglie e di abeti, poi tra ghiaioni, fioriture e bianche rocce calcaree accecanti guadagna la zona delle baite-ex miniere di fluorite, ancora con i suoi resti di antichi duri lavori

03/08/2020 DOLOMITI DI BRENTA – escursione con Gianni Pasinetti
Magnifico itinerario ai piedi delle imponenti Dolomiti di Brenta, con un anello che tocca tre rifugi: Vallesinella (1.540 m), Tucket (2.272 m) e Brentei (2.182 m)

9 agosto 2020 PASCOLI E LAGHETTI AL PASSO DEL VIVIONE
Il Passo del Vivione è punto di partenza per numerose escursioni. Il percorso di oggi si snoda tra ampi verdi pascoli, costeggiando alcuni dei molti laghetti che punteggiano questo angolo di Orobie.

10 agosto 2020 LAGHI DI ERCAVALLO
Suggestiva camminata nella fiabesca Valle di Viso, ove regnano camosci e marmotte, prima attraverso l’omonimo villaggio dalle casette di pietra, poi tra i minuscoli laghetti di Ercavallo.

17 agosto 2020 VAL ADAME’
Escursione con Gianni Pasinetti. E’ la più caratteristica delle valli adamelline, quella che meglio rappresenta la tipica valle scavata dal lavoro dei ghiacciai durante il loro ritiro.

22 agosto 2020 AI PIEDI DEL GIGANTE DELLE OROBIE
Stupenda salita al Rifugio Coca, posto all’imbocco della Conca dei Giganti, ai piedi delle tre vette che lo circondano: Pizzo Coca (3.050 m), Pizzo Redorta (3.038 m) e Punta Scais (3.038 m), le più alte delle Alpi Orobie.

24 agosto 2020 LAGO AVIOLO
Un classico bresciano, un’escursione imperdibile per raggiungere uno dei luoghi più belli del Parco dell’Adamello con un itinerario semplice e adatto a tutti.

30/08/2020 MAGICA VALLE DELLE MESSI
Famosa perché è la valle per raggiungere il Passo Gavia, ma l’itinerario si svolge in un ambiente ricco di fauna, prima in un fitto bosco di larici, poi tra le praterie di alta quota sempre accompagnati dal suono del potente torrente Frigidolfo

Settembre

06/09/2020 LA CONCA DEL RE DI VALLE
Suggestivo itinerario all’ombra dell’imponente “Re di Valle”, incredibile punto panoramico sulle cime dell’Ortles-Cevedale da una parte, della Presanella e Adamello dall’altra, che si specchiano sui Laghetti di Strino.

Curioso di conoscere le prossime date?

Ago
27
Gio
2020
Feldenkrais online
Ago 27@18:30–20:00
Feldenkrais online @ online

Le indicazioni dell’insegnante Feldenkrais sono verbali, come nelle lezioni dal vivo.

Non devi guardare lo schermo così puoi seguire in tutta tranquillità e dedicare del tempo al tuo benessere psicofisico.

La pratica Feldenkrais si adatta molto bene alla versione online, i movimenti lenti e delicati possono essere svolti in sicurezza anche a distanza.

In questo particolare momento è utilissimo per chiunque poter svolgere attività fisica da casa. Il Feldenkrais lavora in maniera integrata sul piano fisico, emotivo e mentale. Ti permette di imparare un modo funzionale e consapevole di muoverti, con effetti benefici su mal di schiena, dolori articolari e tensioni muscolari.

Durante le lezioni lavoreremo per migliorare la flessibilità della colonna vertebrale, alleviare tensioni cervicali, respirare con libertà, ridurre ansia e stress, recuperare centralità e fiducia.

Se non hai mai praticato il Metodo avrai la possibilità di sperimentarlo comodamente da casa e con piacere ti dedicherò tutta la mia attenzione e professionalità.

Dove:  piattaforma Google Meet.

Età dei partecipanti: bambini, ragazzi e adulti

Giorno e orario:  Appuntamento giovedì alle 18.30. Le lezioni sono settimanali e durano un’ora.

Costo: 
abbonamento a 4 lezioni: 40 euro + 2 audiolezioni GRATIS
abbonamento a 8 lezioni: 70 euro + 4 audiolezioni GRATIS

 

Scopri di più sul metodo Feldenkrais

Ago
30
Dom
2020
Escursioni e camminate con Millemonti
Ago 30 giorno intero
Escursioni e camminate con Millemonti @ vedi singolo appuntamento | Brescia | Lombardia | Italia

Le escursioni ripartono!

Giugno

27/06/2020 IL MAGICO BOSCO DELLE FORMICHE
Itinerario alla scoperta della Riserva Regionale dei Boschi del Giovetto, completamente ricoperta da magnifici abeti rossi, popolata da numerose specie di animali del sottobosco quali volpi, faine, scoiattoli, lepri e caprioli. Ma è soprattutto famosa per la presenza della Formica Rufa

28/06/2020 NORDIC WALKING IN VALTENESI
Ultimo appuntamento con le uscite di Nordic Walking, in attesa del settembre più fresco, tra i vicini ma sempre ben amati sentieri di casa, quelli della Valtenesi, tra i Laghetti di Sovenigo e i filari di vite dei territori di Puegnago e Polpenazze, con la vista sul Lago di Garda costantemente presente sui nostri passi.

28/06/2020 IL PARCO DEL MINCIO IN BICICLETTA
Questa bella pedalata ad anello ci porta a scoprire la natura del Parco del Mincio e la spettacolare silhouette di Mantova, circondata dai suoi laghi, dove proprio adesso comincia a sbocciare il fior di loto.

29/06/2020 GUERRA E NATURA AL PASSO DEL TERMINE
Suggestivo itinerario che corre lungo le pendici orientali del Cornone di Blumone, tra magnifici ambienti d’alta quota, rocce granitiche e colorate fioriture alpine. Si parte dalla Piana del Gaver per risalire l’antica strada militare della Grande Guerra fino allo storico Passo del Termine (2335 m)

Luglio

04/07/2020 TRAMONTO SUL MONTE BALDO
Un tramonto dalle creste del Baldo può essere uno di quei tramonti che non si scordano più. Mentre il sole inizia a nascondersi dietro la lontana catena alpina piemontese, i colori del Lago di Garda prendono tonalità che solo da qui è possibile ammirare.

04-05/07/2020 IN TENDA TRA I MIRTILLI
L’avventura della tenda ma con la comodità di un agriturismo per un appoggio! Un’esperienza solo il cielo stellato, una notte tra i mirtilli!

4/07/2020 ALLA SCOPERTA DELLA BASSA VALTROMPIA
Facile pedalata lungo la bella ciclabile del Mella alla scoperta della Bassa Valtrompia, fra celebri frutteti, antiche chiese, il paese del Papa e un ponte millenarioFacile pedalata lungo la bella ciclabile del Mella alla scoperta della Bassa Valtrompia, fra celebri frutteti, antiche chiese, il paese del Papa e un ponte millenario

4/07/2020 ALLA SCOPERTA DELLA BASSA VALTROMPIA
Facile pedalata lungo la bella ciclabile del Mella alla scoperta della Bassa Valtrompia, fra celebri frutteti, antiche chiese, il paese del Papa e un ponte millenarioFacile pedalata lungo la bella ciclabile del Mella alla scoperta della Bassa Valtrompia, fra celebri frutteti, antiche chiese, il paese del Papa e un ponte millenario

05/07/2020 MONTE PAGANO, BALCONE SULLA VAL CAMONICA
Un dosso erboso, un crocevia di valli e montagne, una vecchia e ben tenuta strada militare, un itinerario adatto a tutti per gustare le bellezze della Val Camonica e i panorami sull’Adamello, sulle Orobie e sulle montagne valtellinesi

06/07/2020 LAGHI SEROTI, DIAMANTI INCASTONATI NELLA ROCCIA
Stupendo itinerario dall’elevato valore naturalistico, che porta alla scoperta dei Laghi Seroti e dei Laghi di Grom, incastonati in un magnifico ambiente alpino

12/07/2020 INCANTEVOLE VAL BELVISO
Itinerario che si svolge in un ambiente ricco di acqua, tra numerosi laghetti, alte cascate, rumorosi torrenti e incontaminati fontanili. Siamo nella bellissima Valle Belviso, che significa appunto “di bell’aspetto”, luminosa e aperta, caratterizzata da una cornice di montagne e conche di origine glaciale

12/07/2020 FRESCA PEDALATA AL LAGO DI LEDRO
Facile e fresca pedalata, adatta anche ai bambini, lungo la pista ciclabile dal biotopo del lago d’Ampola al lago di Ledro. Pic-nic in riva al lago con possibilità di fare il bagno

13/07/2020 RIFUGIO PRUDENZINI, NEL CUORE DELL’ADAMELLO
Ripercorriamo la Val Salarno, con i suoi due splendidi laghi, adiacenti che quasi si toccano, ma molto diversi, fino al Rifugio Prudenzini (2235 m), incastonato nella tipica valle di origine glaciale

18/07/2020 PASSO IGNAGA – escursione con Gianni Pasinetti
Dalla celebre Val di Fumo, una bella salita fino a raggiungere Passo Ignaga, spartiacque con la Val Camonica, passando per il piccolo e grazioso Lago di Mare.

19/07/2020 MALGA RITORTO, UN BALCONE SULLE DOLOMITI DI BRENTA
Un facile itinerario ad anello che alterna tratti all’ombra di fitti boschi di abete e verdi pascoli che offrono panorami incredibili sulle Dolomiti di Brenta. Malga Ritorto (1750 m) è letteralmente un balcone sulle Dolomiti, il Lago Ritorto un magico laghetto alpino incastonato nel bosco di abeti e larici

19/07/2020 PEDALATA ENOGASTRONOMICA IN FRANCIACORTA
Facile pedalata enogastronomica fra i colli della Franciacorta, con alcuni preziosi gioielli: una splendida abbazia, un antico maglio idraulico e una cantina agrituristica dove gustare i sapori del territorio.

20/07/2020 VAL DI FUMO, UNA MAGIA DAL TRENTINO
Uno dei luoghi più amati del Trentino, una valle disegnata dall’artista Natura, lunga ben 30 km, estensione naturale della Val Daone.

26/07/2020 LA MURAGLIA CAMUNA E LA GRANDE GUERRA
L’obiettivo della giornata è rivisitare l’incredibile sbarramento difensivo tra la Cima Coleazzo e la Cima Bleis di Somalbosco, il complesso arroccato presso la Bocchetta di Val Massa che rappresenta la più imponente ed eccezionale testimonianza di architettura militare. Immenso panorama verso il gruppo dell’Adamello

26/07/2020 VALLE DEL SARCA E LAGO DI TOBLINO
Lunga ed entusiasmante pedalata lungo la pista ciclabile che da Torbole, sul lago di Garda, risale il fiume Sarca e per Arco e Dro arriva all’incantevole lago di Toblino, con il suo castello.

27/07/2020 LAGO DI PICOL
Nel cuore delle Alpi Orobie, la Riserva Naturale Valli di Sant’Antonio tutela due splendide vallate gemelle, la Val Brandet e la Valle di Campovecchio. Oggi risaliamo la prima, fino al grazioso Lago di Picol

Agosto

01-04/08/2020 SUA MAESTA’ IL CERVINO
Quattro giorni dedicati all’ammirazione della montagna più famosa, più nobile e più desiderate dagli alpinisti di tutto il mondo, la più bella e fotografata della Terra!

02/08/2020 AL COSPETTO DELLA NORD DELLA PRESOLANA
Una salita con vista costante sull’imponente parete Nord della Presolana, lungo un sentiero forestale che prima rimane all’ombra di boschi di caducifoglie e di abeti, poi tra ghiaioni, fioriture e bianche rocce calcaree accecanti guadagna la zona delle baite-ex miniere di fluorite, ancora con i suoi resti di antichi duri lavori

03/08/2020 DOLOMITI DI BRENTA – escursione con Gianni Pasinetti
Magnifico itinerario ai piedi delle imponenti Dolomiti di Brenta, con un anello che tocca tre rifugi: Vallesinella (1.540 m), Tucket (2.272 m) e Brentei (2.182 m)

9 agosto 2020 PASCOLI E LAGHETTI AL PASSO DEL VIVIONE
Il Passo del Vivione è punto di partenza per numerose escursioni. Il percorso di oggi si snoda tra ampi verdi pascoli, costeggiando alcuni dei molti laghetti che punteggiano questo angolo di Orobie.

10 agosto 2020 LAGHI DI ERCAVALLO
Suggestiva camminata nella fiabesca Valle di Viso, ove regnano camosci e marmotte, prima attraverso l’omonimo villaggio dalle casette di pietra, poi tra i minuscoli laghetti di Ercavallo.

17 agosto 2020 VAL ADAME’
Escursione con Gianni Pasinetti. E’ la più caratteristica delle valli adamelline, quella che meglio rappresenta la tipica valle scavata dal lavoro dei ghiacciai durante il loro ritiro.

22 agosto 2020 AI PIEDI DEL GIGANTE DELLE OROBIE
Stupenda salita al Rifugio Coca, posto all’imbocco della Conca dei Giganti, ai piedi delle tre vette che lo circondano: Pizzo Coca (3.050 m), Pizzo Redorta (3.038 m) e Punta Scais (3.038 m), le più alte delle Alpi Orobie.

24 agosto 2020 LAGO AVIOLO
Un classico bresciano, un’escursione imperdibile per raggiungere uno dei luoghi più belli del Parco dell’Adamello con un itinerario semplice e adatto a tutti.

30/08/2020 MAGICA VALLE DELLE MESSI
Famosa perché è la valle per raggiungere il Passo Gavia, ma l’itinerario si svolge in un ambiente ricco di fauna, prima in un fitto bosco di larici, poi tra le praterie di alta quota sempre accompagnati dal suono del potente torrente Frigidolfo

Settembre

06/09/2020 LA CONCA DEL RE DI VALLE
Suggestivo itinerario all’ombra dell’imponente “Re di Valle”, incredibile punto panoramico sulle cime dell’Ortles-Cevedale da una parte, della Presanella e Adamello dall’altra, che si specchiano sui Laghetti di Strino.

Curioso di conoscere le prossime date?

Set
3
Gio
2020
Feldenkrais online
Set 3@18:30–20:00
Feldenkrais online @ online

Le indicazioni dell’insegnante Feldenkrais sono verbali, come nelle lezioni dal vivo.

Non devi guardare lo schermo così puoi seguire in tutta tranquillità e dedicare del tempo al tuo benessere psicofisico.

La pratica Feldenkrais si adatta molto bene alla versione online, i movimenti lenti e delicati possono essere svolti in sicurezza anche a distanza.

In questo particolare momento è utilissimo per chiunque poter svolgere attività fisica da casa. Il Feldenkrais lavora in maniera integrata sul piano fisico, emotivo e mentale. Ti permette di imparare un modo funzionale e consapevole di muoverti, con effetti benefici su mal di schiena, dolori articolari e tensioni muscolari.

Durante le lezioni lavoreremo per migliorare la flessibilità della colonna vertebrale, alleviare tensioni cervicali, respirare con libertà, ridurre ansia e stress, recuperare centralità e fiducia.

Se non hai mai praticato il Metodo avrai la possibilità di sperimentarlo comodamente da casa e con piacere ti dedicherò tutta la mia attenzione e professionalità.

Dove:  piattaforma Google Meet.

Età dei partecipanti: bambini, ragazzi e adulti

Giorno e orario:  Appuntamento giovedì alle 18.30. Le lezioni sono settimanali e durano un’ora.

Costo: 
abbonamento a 4 lezioni: 40 euro + 2 audiolezioni GRATIS
abbonamento a 8 lezioni: 70 euro + 4 audiolezioni GRATIS

 

Scopri di più sul metodo Feldenkrais

Set
5
Sab
2020
Festival ABiBook
Set 5@9:00–21:00
Festival ABiBook @ online

Leggere per stare “naturalmente” bene!

Nuova edizione del festival basato sulla lettura rivolta alla prima infanzia.

Giornata di apertura online sabato 13 GIUGNO 2020 dalle 9 alle 21

L’esperienza dell’attuale pandemia ci ha reso ancora più consapevoli che l’azione del leggere e l’oggetto libro sono parte integrante della vita del bambino e lo aiutano nel suo quotidiano a “stare bene”, a decodificare il mondo circostante, a relazionarsi con la natura apprezzando e godendo della sua naturale bellezza.

Di conseguenza abbiamo pensato di dedicare una giornata “virtuale” con vari interventi per restare in contatto con le famiglie che ci seguono e sostengono. Presenteremo brevi video, dirette e incontri sollecitando l’attenzione imperante e necessaria verso l’ecologia e il comportamento responsabile.

Per i prossimi appuntamenti porremo l’interesse sul rapporto che il bambino ha con l’ambiente e come riesca a interagire con la natura che lo circonda per porre piccoli passi verso un futuro qualitativamente migliore.

L’esperienza delle precedenti edizioni ci ha dimostrato che il nostro lavoro non si limita ai pochi giorni del Festival vero e proprio, ma si dilata nel tempo abbracciando un periodo più esteso e ampliando gli spazi d’azione raggiungendo biblioteche e luoghi limitrofi.
Cercheremo quindi di tenervi compagnia durante l’estate con diversi contributi che saranno calendarizzati ogni quindici giorni in attesa di potervi ritrovare e salutare dal vivo in autunno.

PROSSIMI APPUNTAMENTI, SABATO ORE 17 on line:

(con programmazione da completare)
26 giugno = LA BORSETTA DELLA MAMMA in LIS
11 luglio = OPLA’ CON PERCORSO LETTARIO DAL VIVO
25 luglio = QUANTI AMICI in LIS
8 agosto = OPLA’ CON PERCORSO LETTARIO DAL VIVO
22 agosto = LABORATORIO/GIOCO 0/3 ANNI
5 settembre = LABORATORIO/GIOCO 4/6 ANNI
19 settembre = LABORATORIO/GIOCO 6/10

Set
6
Dom
2020
Escursioni e camminate con Millemonti
Set 6 giorno intero
Escursioni e camminate con Millemonti @ vedi singolo appuntamento | Brescia | Lombardia | Italia

Le escursioni ripartono!

Giugno

27/06/2020 IL MAGICO BOSCO DELLE FORMICHE
Itinerario alla scoperta della Riserva Regionale dei Boschi del Giovetto, completamente ricoperta da magnifici abeti rossi, popolata da numerose specie di animali del sottobosco quali volpi, faine, scoiattoli, lepri e caprioli. Ma è soprattutto famosa per la presenza della Formica Rufa

28/06/2020 NORDIC WALKING IN VALTENESI
Ultimo appuntamento con le uscite di Nordic Walking, in attesa del settembre più fresco, tra i vicini ma sempre ben amati sentieri di casa, quelli della Valtenesi, tra i Laghetti di Sovenigo e i filari di vite dei territori di Puegnago e Polpenazze, con la vista sul Lago di Garda costantemente presente sui nostri passi.

28/06/2020 IL PARCO DEL MINCIO IN BICICLETTA
Questa bella pedalata ad anello ci porta a scoprire la natura del Parco del Mincio e la spettacolare silhouette di Mantova, circondata dai suoi laghi, dove proprio adesso comincia a sbocciare il fior di loto.

29/06/2020 GUERRA E NATURA AL PASSO DEL TERMINE
Suggestivo itinerario che corre lungo le pendici orientali del Cornone di Blumone, tra magnifici ambienti d’alta quota, rocce granitiche e colorate fioriture alpine. Si parte dalla Piana del Gaver per risalire l’antica strada militare della Grande Guerra fino allo storico Passo del Termine (2335 m)

Luglio

04/07/2020 TRAMONTO SUL MONTE BALDO
Un tramonto dalle creste del Baldo può essere uno di quei tramonti che non si scordano più. Mentre il sole inizia a nascondersi dietro la lontana catena alpina piemontese, i colori del Lago di Garda prendono tonalità che solo da qui è possibile ammirare.

04-05/07/2020 IN TENDA TRA I MIRTILLI
L’avventura della tenda ma con la comodità di un agriturismo per un appoggio! Un’esperienza solo il cielo stellato, una notte tra i mirtilli!

4/07/2020 ALLA SCOPERTA DELLA BASSA VALTROMPIA
Facile pedalata lungo la bella ciclabile del Mella alla scoperta della Bassa Valtrompia, fra celebri frutteti, antiche chiese, il paese del Papa e un ponte millenarioFacile pedalata lungo la bella ciclabile del Mella alla scoperta della Bassa Valtrompia, fra celebri frutteti, antiche chiese, il paese del Papa e un ponte millenario

4/07/2020 ALLA SCOPERTA DELLA BASSA VALTROMPIA
Facile pedalata lungo la bella ciclabile del Mella alla scoperta della Bassa Valtrompia, fra celebri frutteti, antiche chiese, il paese del Papa e un ponte millenarioFacile pedalata lungo la bella ciclabile del Mella alla scoperta della Bassa Valtrompia, fra celebri frutteti, antiche chiese, il paese del Papa e un ponte millenario

05/07/2020 MONTE PAGANO, BALCONE SULLA VAL CAMONICA
Un dosso erboso, un crocevia di valli e montagne, una vecchia e ben tenuta strada militare, un itinerario adatto a tutti per gustare le bellezze della Val Camonica e i panorami sull’Adamello, sulle Orobie e sulle montagne valtellinesi

06/07/2020 LAGHI SEROTI, DIAMANTI INCASTONATI NELLA ROCCIA
Stupendo itinerario dall’elevato valore naturalistico, che porta alla scoperta dei Laghi Seroti e dei Laghi di Grom, incastonati in un magnifico ambiente alpino

12/07/2020 INCANTEVOLE VAL BELVISO
Itinerario che si svolge in un ambiente ricco di acqua, tra numerosi laghetti, alte cascate, rumorosi torrenti e incontaminati fontanili. Siamo nella bellissima Valle Belviso, che significa appunto “di bell’aspetto”, luminosa e aperta, caratterizzata da una cornice di montagne e conche di origine glaciale

12/07/2020 FRESCA PEDALATA AL LAGO DI LEDRO
Facile e fresca pedalata, adatta anche ai bambini, lungo la pista ciclabile dal biotopo del lago d’Ampola al lago di Ledro. Pic-nic in riva al lago con possibilità di fare il bagno

13/07/2020 RIFUGIO PRUDENZINI, NEL CUORE DELL’ADAMELLO
Ripercorriamo la Val Salarno, con i suoi due splendidi laghi, adiacenti che quasi si toccano, ma molto diversi, fino al Rifugio Prudenzini (2235 m), incastonato nella tipica valle di origine glaciale

18/07/2020 PASSO IGNAGA – escursione con Gianni Pasinetti
Dalla celebre Val di Fumo, una bella salita fino a raggiungere Passo Ignaga, spartiacque con la Val Camonica, passando per il piccolo e grazioso Lago di Mare.

19/07/2020 MALGA RITORTO, UN BALCONE SULLE DOLOMITI DI BRENTA
Un facile itinerario ad anello che alterna tratti all’ombra di fitti boschi di abete e verdi pascoli che offrono panorami incredibili sulle Dolomiti di Brenta. Malga Ritorto (1750 m) è letteralmente un balcone sulle Dolomiti, il Lago Ritorto un magico laghetto alpino incastonato nel bosco di abeti e larici

19/07/2020 PEDALATA ENOGASTRONOMICA IN FRANCIACORTA
Facile pedalata enogastronomica fra i colli della Franciacorta, con alcuni preziosi gioielli: una splendida abbazia, un antico maglio idraulico e una cantina agrituristica dove gustare i sapori del territorio.

20/07/2020 VAL DI FUMO, UNA MAGIA DAL TRENTINO
Uno dei luoghi più amati del Trentino, una valle disegnata dall’artista Natura, lunga ben 30 km, estensione naturale della Val Daone.

26/07/2020 LA MURAGLIA CAMUNA E LA GRANDE GUERRA
L’obiettivo della giornata è rivisitare l’incredibile sbarramento difensivo tra la Cima Coleazzo e la Cima Bleis di Somalbosco, il complesso arroccato presso la Bocchetta di Val Massa che rappresenta la più imponente ed eccezionale testimonianza di architettura militare. Immenso panorama verso il gruppo dell’Adamello

26/07/2020 VALLE DEL SARCA E LAGO DI TOBLINO
Lunga ed entusiasmante pedalata lungo la pista ciclabile che da Torbole, sul lago di Garda, risale il fiume Sarca e per Arco e Dro arriva all’incantevole lago di Toblino, con il suo castello.

27/07/2020 LAGO DI PICOL
Nel cuore delle Alpi Orobie, la Riserva Naturale Valli di Sant’Antonio tutela due splendide vallate gemelle, la Val Brandet e la Valle di Campovecchio. Oggi risaliamo la prima, fino al grazioso Lago di Picol

Agosto

01-04/08/2020 SUA MAESTA’ IL CERVINO
Quattro giorni dedicati all’ammirazione della montagna più famosa, più nobile e più desiderate dagli alpinisti di tutto il mondo, la più bella e fotografata della Terra!

02/08/2020 AL COSPETTO DELLA NORD DELLA PRESOLANA
Una salita con vista costante sull’imponente parete Nord della Presolana, lungo un sentiero forestale che prima rimane all’ombra di boschi di caducifoglie e di abeti, poi tra ghiaioni, fioriture e bianche rocce calcaree accecanti guadagna la zona delle baite-ex miniere di fluorite, ancora con i suoi resti di antichi duri lavori

03/08/2020 DOLOMITI DI BRENTA – escursione con Gianni Pasinetti
Magnifico itinerario ai piedi delle imponenti Dolomiti di Brenta, con un anello che tocca tre rifugi: Vallesinella (1.540 m), Tucket (2.272 m) e Brentei (2.182 m)

9 agosto 2020 PASCOLI E LAGHETTI AL PASSO DEL VIVIONE
Il Passo del Vivione è punto di partenza per numerose escursioni. Il percorso di oggi si snoda tra ampi verdi pascoli, costeggiando alcuni dei molti laghetti che punteggiano questo angolo di Orobie.

10 agosto 2020 LAGHI DI ERCAVALLO
Suggestiva camminata nella fiabesca Valle di Viso, ove regnano camosci e marmotte, prima attraverso l’omonimo villaggio dalle casette di pietra, poi tra i minuscoli laghetti di Ercavallo.

17 agosto 2020 VAL ADAME’
Escursione con Gianni Pasinetti. E’ la più caratteristica delle valli adamelline, quella che meglio rappresenta la tipica valle scavata dal lavoro dei ghiacciai durante il loro ritiro.

22 agosto 2020 AI PIEDI DEL GIGANTE DELLE OROBIE
Stupenda salita al Rifugio Coca, posto all’imbocco della Conca dei Giganti, ai piedi delle tre vette che lo circondano: Pizzo Coca (3.050 m), Pizzo Redorta (3.038 m) e Punta Scais (3.038 m), le più alte delle Alpi Orobie.

24 agosto 2020 LAGO AVIOLO
Un classico bresciano, un’escursione imperdibile per raggiungere uno dei luoghi più belli del Parco dell’Adamello con un itinerario semplice e adatto a tutti.

30/08/2020 MAGICA VALLE DELLE MESSI
Famosa perché è la valle per raggiungere il Passo Gavia, ma l’itinerario si svolge in un ambiente ricco di fauna, prima in un fitto bosco di larici, poi tra le praterie di alta quota sempre accompagnati dal suono del potente torrente Frigidolfo

Settembre

06/09/2020 LA CONCA DEL RE DI VALLE
Suggestivo itinerario all’ombra dell’imponente “Re di Valle”, incredibile punto panoramico sulle cime dell’Ortles-Cevedale da una parte, della Presanella e Adamello dall’altra, che si specchiano sui Laghetti di Strino.

Curioso di conoscere le prossime date?

Set
10
Gio
2020
Feldenkrais online
Set 10@18:30–20:00
Feldenkrais online @ online

Le indicazioni dell’insegnante Feldenkrais sono verbali, come nelle lezioni dal vivo.

Non devi guardare lo schermo così puoi seguire in tutta tranquillità e dedicare del tempo al tuo benessere psicofisico.

La pratica Feldenkrais si adatta molto bene alla versione online, i movimenti lenti e delicati possono essere svolti in sicurezza anche a distanza.

In questo particolare momento è utilissimo per chiunque poter svolgere attività fisica da casa. Il Feldenkrais lavora in maniera integrata sul piano fisico, emotivo e mentale. Ti permette di imparare un modo funzionale e consapevole di muoverti, con effetti benefici su mal di schiena, dolori articolari e tensioni muscolari.

Durante le lezioni lavoreremo per migliorare la flessibilità della colonna vertebrale, alleviare tensioni cervicali, respirare con libertà, ridurre ansia e stress, recuperare centralità e fiducia.

Se non hai mai praticato il Metodo avrai la possibilità di sperimentarlo comodamente da casa e con piacere ti dedicherò tutta la mia attenzione e professionalità.

Dove:  piattaforma Google Meet.

Età dei partecipanti: bambini, ragazzi e adulti

Giorno e orario:  Appuntamento giovedì alle 18.30. Le lezioni sono settimanali e durano un’ora.

Costo: 
abbonamento a 4 lezioni: 40 euro + 2 audiolezioni GRATIS
abbonamento a 8 lezioni: 70 euro + 4 audiolezioni GRATIS

 

Scopri di più sul metodo Feldenkrais

Set
17
Gio
2020
Feldenkrais online
Set 17@18:30–20:00
Feldenkrais online @ online

Le indicazioni dell’insegnante Feldenkrais sono verbali, come nelle lezioni dal vivo.

Non devi guardare lo schermo così puoi seguire in tutta tranquillità e dedicare del tempo al tuo benessere psicofisico.

La pratica Feldenkrais si adatta molto bene alla versione online, i movimenti lenti e delicati possono essere svolti in sicurezza anche a distanza.

In questo particolare momento è utilissimo per chiunque poter svolgere attività fisica da casa. Il Feldenkrais lavora in maniera integrata sul piano fisico, emotivo e mentale. Ti permette di imparare un modo funzionale e consapevole di muoverti, con effetti benefici su mal di schiena, dolori articolari e tensioni muscolari.

Durante le lezioni lavoreremo per migliorare la flessibilità della colonna vertebrale, alleviare tensioni cervicali, respirare con libertà, ridurre ansia e stress, recuperare centralità e fiducia.

Se non hai mai praticato il Metodo avrai la possibilità di sperimentarlo comodamente da casa e con piacere ti dedicherò tutta la mia attenzione e professionalità.

Dove:  piattaforma Google Meet.

Età dei partecipanti: bambini, ragazzi e adulti

Giorno e orario:  Appuntamento giovedì alle 18.30. Le lezioni sono settimanali e durano un’ora.

Costo: 
abbonamento a 4 lezioni: 40 euro + 2 audiolezioni GRATIS
abbonamento a 8 lezioni: 70 euro + 4 audiolezioni GRATIS

 

Scopri di più sul metodo Feldenkrais

Set
19
Sab
2020
Festival ABiBook
Set 19@9:00–21:00
Festival ABiBook @ online

Leggere per stare “naturalmente” bene!

Nuova edizione del festival basato sulla lettura rivolta alla prima infanzia.

Giornata di apertura online sabato 13 GIUGNO 2020 dalle 9 alle 21

L’esperienza dell’attuale pandemia ci ha reso ancora più consapevoli che l’azione del leggere e l’oggetto libro sono parte integrante della vita del bambino e lo aiutano nel suo quotidiano a “stare bene”, a decodificare il mondo circostante, a relazionarsi con la natura apprezzando e godendo della sua naturale bellezza.

Di conseguenza abbiamo pensato di dedicare una giornata “virtuale” con vari interventi per restare in contatto con le famiglie che ci seguono e sostengono. Presenteremo brevi video, dirette e incontri sollecitando l’attenzione imperante e necessaria verso l’ecologia e il comportamento responsabile.

Per i prossimi appuntamenti porremo l’interesse sul rapporto che il bambino ha con l’ambiente e come riesca a interagire con la natura che lo circonda per porre piccoli passi verso un futuro qualitativamente migliore.

L’esperienza delle precedenti edizioni ci ha dimostrato che il nostro lavoro non si limita ai pochi giorni del Festival vero e proprio, ma si dilata nel tempo abbracciando un periodo più esteso e ampliando gli spazi d’azione raggiungendo biblioteche e luoghi limitrofi.
Cercheremo quindi di tenervi compagnia durante l’estate con diversi contributi che saranno calendarizzati ogni quindici giorni in attesa di potervi ritrovare e salutare dal vivo in autunno.

PROSSIMI APPUNTAMENTI, SABATO ORE 17 on line:

(con programmazione da completare)
26 giugno = LA BORSETTA DELLA MAMMA in LIS
11 luglio = OPLA’ CON PERCORSO LETTARIO DAL VIVO
25 luglio = QUANTI AMICI in LIS
8 agosto = OPLA’ CON PERCORSO LETTARIO DAL VIVO
22 agosto = LABORATORIO/GIOCO 0/3 ANNI
5 settembre = LABORATORIO/GIOCO 4/6 ANNI
19 settembre = LABORATORIO/GIOCO 6/10

Set
24
Gio
2020
Feldenkrais online
Set 24@18:30–20:00
Feldenkrais online @ online

Le indicazioni dell’insegnante Feldenkrais sono verbali, come nelle lezioni dal vivo.

Non devi guardare lo schermo così puoi seguire in tutta tranquillità e dedicare del tempo al tuo benessere psicofisico.

La pratica Feldenkrais si adatta molto bene alla versione online, i movimenti lenti e delicati possono essere svolti in sicurezza anche a distanza.

In questo particolare momento è utilissimo per chiunque poter svolgere attività fisica da casa. Il Feldenkrais lavora in maniera integrata sul piano fisico, emotivo e mentale. Ti permette di imparare un modo funzionale e consapevole di muoverti, con effetti benefici su mal di schiena, dolori articolari e tensioni muscolari.

Durante le lezioni lavoreremo per migliorare la flessibilità della colonna vertebrale, alleviare tensioni cervicali, respirare con libertà, ridurre ansia e stress, recuperare centralità e fiducia.

Se non hai mai praticato il Metodo avrai la possibilità di sperimentarlo comodamente da casa e con piacere ti dedicherò tutta la mia attenzione e professionalità.

Dove:  piattaforma Google Meet.

Età dei partecipanti: bambini, ragazzi e adulti

Giorno e orario:  Appuntamento giovedì alle 18.30. Le lezioni sono settimanali e durano un’ora.

Costo: 
abbonamento a 4 lezioni: 40 euro + 2 audiolezioni GRATIS
abbonamento a 8 lezioni: 70 euro + 4 audiolezioni GRATIS

 

Scopri di più sul metodo Feldenkrais

© 2020 Copyright Bresciabimbi 2020.
Tutti i diritti riservati Bresciabimbi di Lorenzini Laura P.I: 03628940987
Pec: bresciabimbi.mail@pec.it
REA: 550087