fbpx

Calendar

Lug
15
Mer
2020
Sport al Parco
Lug 15@8:30–21:00
Sport al Parco @ Parchi comune di Brescia | Brescia | Lombardia | Italia

SPORT AL PARCO 2020
Giugno – Luglio – Agosto 2020

Anche quest’anno, nonostante il periodo difficile che tutti stiamo vivendo a causa della pandemia da Covid-19 l’Assessorato alla Partecipazione promuove l’iniziativa “Sport al Parco”, con il duplice obiettivo sia di rendere le aree verdi bresciane più funzionali alle esigenze degli sportivi e alla cit- tadinanza attiva, sia di agevolare la cittadinanza ad un graduale ritorno alla normalità nel rispetto dei DPCM e delle disposizioni regionali una ripresa serena della quotidianità attraverso movimento corretto, stile di vita attivo e socializzazione.

Come noto, il “fitness outdoor” è un’ottima abitudine che aiuta a ricaricare sia il corpo sia la mente. L’attività fisica all’aperto infatti migliora l’umore e produce molti altri benefici quali una maggiore energia, una migliore respirazione, salute, forma fisica e benessere generale.

Il Progetto “Sport al Parco” è realizzato da anni proprio per rispondere all’esigenza dei cittadini bresciani di valorizzare e utilizzare maggiormente questi spazi pubblici, con l’obiettivo di renderli più funzionali per tutti fornendo, in determinati orari, tutor per le differenti discipline in collaborazione con Società e Gruppi sportivi.
Brescia è una città che conta numerosi parchi e giardini pubblici, con grandi spazi verdi, zone ombreggiate, panchine e punti d’acqua. Sono ottimi luoghi di svago e di ritrovo, che vanno vissuti, salvaguardandone la bellezza e facendo così prevenzione attiva contro abbandono e inciviltà.

Non va infine dimenticato il vantaggio del poter stare insieme e socializzare che questo tipo di attività porta con sé recando beneficio a sé e agli altri.

LUNEDI’
ore 08.30 – GINNASTICA per ADULTI al Parco Giffoni
ore 09.00 – PILATES al Parco Ducos
ore 18.00 – DISC GOLF al Parco Ori Martin
ore 19.00 – GINNASTICA per ADULTI al Parco dei Maggiolini
ore 19.00 – PILATES al Parco Pescheto
ore 20.00 – NORDIC WALKING al Parco Corridoni
ore 20.00 – TAI CHI al Parco Jan Palach
ore 20.00 – YOGA al Parco Ducos
ore 20.00 – GINNASTICA per ADULTI al Parco Tarello
ore 20.00 – PILATES al Parco dell’Acqua

MARTEDI’
ore 08.30 – GINNASTICA per ADULTI al Parco Ducos
ore 09.00 – GINNASTICA per ADULTI al Parco delle Stagioni
ore 18.00 – DISC GOLF al Parco Ducos
ore 19.00 – PILATES al Parco Ducos
ore 19.00 – GINNASTICA per ADULTI al Parco Jan Palach
ore 19.00 – TAI CHI al Parco Gadola
ore 20.00 – PILATES al Parco Castelli
ore 20.00 – YOGA al Parco Peppino Impastato
ore 20.15 – GINNASTICA per ADULTI al Parco Frugoni
ore 20.00 – NORDICWALKING al Parco Tarello
ore 20.00 – TAI CHI ai giardini di via Sardegna

MERCOLEDI’
ore 09.00 – PILATES al Parco Ducos
ore 08.30 – GINNASTICA per ADULTI al Parco Giffoni
ore 17.30 – DISC GOLF al Parco Croce Rossa
ore 19.00 – GINNASTICA per ADULTI al Parco dei Maggiolini
ore 19.00 – PILATES al Parco Pescheto
ore 20.00 – TAI CHI al Parco Jan Palach
ore 20.00 – NORDIC WALKING al Parco Corridoni
ore 20.00 – GINNASTICA per ADULTI al Parco Tarello
ore 20.00 – YOGA al Parco Ducos
ore 20.00 – PILATES al Parco dell’Acqua

GIOVEDI’
ore 08.30 – GINNASTICA per ADULTI al Parco Ducos
ore 09.00 – GINNASTICA per ADULTI al Parco delle Stagioni
ore 19.00 – PILATES al Parco Ducos
ore 19.00 – GINNASTICA per ADULTI al Parco Jan Palach
ore 19.00 – TAI CHI al Parco Gadola
ore 20.00 – NORDICWALKING al Parco Tarello
ore 20.00 – PILATES al Parco Castelli
ore 20.00 – TAI CHI ai giardini di via Sardegna
ore 20.00 – YOGA al Parco Peppino Impastato
ore 20.15 – GINNASTICA per ADULTI al Parco Frugoni

La partecipazione ai corsi è gratuita. Non è necessaria l’iscrizione. I partecipanti potranno presen- tarsi nei giorni e negli orari indicati presso il punto di ritrovo segnalato con apposito cartello posi- zionato in ciascun parco. Gli insegnanti saranno individuabili da t-shirt riportanti la dicitura “Sport al Parco”.

Per qualsiasi informazione è possibile rivolgersi al Settore Partecipazione: tel. 030.2978272030.2978274030.2978276 o alle segreterie degli Uffici di Zona

Consulta il libretto dell’edizione 2020 di Sport al Parco

Laboratori e attività al Sottobosco
Lug 15@17:00–23:00
Laboratori e attività al Sottobosco @ Al Sottobosco | Bedizzole | Lombardia | Italia

Tutti i giorni dalle 17.alle 24 al Sottobpsco è possibile:
– visitare la fattoria,
– sperimentare il percorso sensoriale
– fare bellissime passeggiate tra le preziose erbe aromatiche.

Per chi lo desidera inoltre è possibile prenotare la cena o apericena oppure gustarvi un buon gelato o aperitivo mentre i vostri bimbi giocano.

Da non perdere la suggestiva camminata nel bosco illuminato, immergendosi nei profumi della natura.

Evento gratuito, adatto a tutte le età.

Non è necessaria la prenotazione.

Abbracciamondo festival
Lug 15@18:30–21:30
Abbracciamondo festival @ Val Camonica - online

ABBRACCIAMONDO [2020]
Il festival “Abbracciamondo” nasce 14 anni fa da un’idea dei fondatori della Cooperativa Sociale K-Pax di Breno e dal sodalizio tra la cooperativa stessa e la Commissione “Pace Diritti Intercultura” del Comune di Malegno, sostenuta dall’allora sindaco Ales Domenighini. Primo cittadino che, già dal 2001, organizzava una Festa Interculturale per aggregare la cittadinanza italiana e immigrata intorno a momenti culinari e musicali.
Dalla fusione di energie, forze e obiettivi comuni prende avvio un Festival che copre solitamente i mesi primaverili/estivi con spettacoli teatrali, concerti musicali, conferenze, momenti di danza, arte, cultura e buon cibo, disseminati in tutto il territorio della Valcamonica e del lago d’Iseo.
In queste 13 edizioni, Abbracciamondo è diventato un appuntamento tradizionale e atteso della primavera-estate camuno-sebina: il fulcro della rassegna continua ad essere rappresentato dalla Festa Interculturale del Comune di Malegno con la tradizionale Cena dei Popoli. Ogni anno, intorno a questo weekend, che cade sempre nell’ultima settimana di Maggio, si costruisce un fitto calendario di eventi ludici e coinvolgenti che nel tempo ha visto esibirsi artisti di fama nazionale da Ascanio Celestini a Moni Ovadia, da Lella Costa alla Bandabardò, dalla Banda di Piazza Caricamento agli Inti-illimani.
Scopo del Festival “Abbracciamondo” e delle sue orgogliose 13 edizioni già svolte è continuare ad offrire momenti di aggregazione e d’invito all’incontro tra persone, lingue, etnie, religioni e culture differenti che vivono il nostro territorio: fondere suoni, sapori, profumi, voci, racconti, ritmi in maniera conviviale e curiosa è uno dei tanti modi in cui presidiare quel pezzo di Italia che Resiste contro i pregiudizi, l’odio e il razzismo

15 LUGLIO STREAMING ABBRACCIAMONDO
Mercoledì 15 Luglio alle ore 18.30 trasmetteremo in diretta Fb su Abbraccia Mondo.
Un collegamento streaming con i ragazzi dell’associazione Lungo la rotta balcanica – Along the Balkan Route che si troveranno in Grecia per riprendere il loro prezioso lavoro sul campo. Si parlerà di campi profughi e di negazione dei diritti umani alle porte dell’Europa, lungo uno dei percorsi migratori più ostacolati e difficili del mondo.
La diretta sarà realizzata in collaborazione con il Gruppo Giovani ANPI Valle Camonica, il Comune di Cedegolo e il Musil “Museo dell’energia idroelettrica”

Estate in città
Lug 15@20:00–23:30
Estate in città @ Brescia | Lombardia | Italia

Proposte estive del Comune di Brescia

ESTERNO NOTTE – ARENA DEL CENTRO by CIPIESSE
– presso il cortile della scuola elementare G. Calini, via Bixio 9 
dal 27 giugno al 30 agosto, tutti i giorni
Il grande schermo open-air per tutta la famiglia nella più longeva delle arene estive di Brescia
Ingresso unico 5 euro (abbonamento 10 ingressi euro 30,00).
Inizio proiezioni: giugno e luglio ore 21,30 / agosto ore 21,00.
Programma completo e sempre aggiornato QUI
Per informazioni 03027918813348012225

MOCA SOTTO LE STELLE by Il Regno del Cinema
– presso il cortile di MoCa, via Moretto
La tecnologia della multisala nel cortile di un seicentesco palazzo nobiliare, tra prime visioni e grandi successi della scorsa stagione
Ingresso unico 6 euro. Apertura biglietteria ore 21,00; inizio proiezione ore 21,30.
In caso di pioggia la proiezione si terrà al cinema Sociale.
Dettagli programma QUI

L’EDEN IN CASTELLO
– Castello, Fossa Viscontea
dal 3 luglio al 30 agosto, tutti i giorni
La nuova arena sotto le stelle della Fondazione Brescia Musei, per godere della magia del Castello e del meglio del cinema.
Tutte le sere, in tutta sicurezza, e in un contesto completamente rinnovato l’appuntamento è sul colle che domina Brescia

BARFLY 2020.
Ricominciare o della necessità del rito, a cura di Teatro19
Venerdì 3 e sabato 4 luglio | Cortile del Broletto, ore 21,30 IL CIRCOLO DEI VEGETALI ANONIMI, con la Compagnia dei Ragazzi di Teatro19
Voglio essere una pianta. Sono una pianta. Nel mio isolamento, nella mia unicità. Ma voglio davvero essere una pianta? Uno spettacolo a tante voci, una riflessione sulla natura dell’uomo.
Sabato 11 e domenica 12 luglio | Castello di Brescia, ore 18.30 – 18.55 – 19.20 – 19.45 – 20.10 VIAGGIO NEL BOSCO DELLE OMBRE, con il Gruppo Laboratorio Teatrale Permanente di Teatro19
Un’esperienza itinerante nel bosco per piccoli gruppi di persone alla ricerca dell’ombra e della luce, delle paure e delle rinascite. Tra spiriti litigiosi e dispettosi e improbabili guide innamorate del bosco a diverso titolo. Chissà cosa deve succedere perché si possa uscire dal bosco…
Venerdì 17 luglio | Cortile del Broletto, ore 21.30 SÌ LA VITA È TUTTO UN MIX, a cura di Teatro19 in collaborazione con Lelastiko, Alchechengi, Leonello
Tre atti unici e brevi tra musica, teatro di figura e danza. Una carrellata su percorsi artistici territoriali che resistono.

Sabato 18 luglio | Cortile del Broletto, ore 21.30 MEMORIA DEL FIORIRE, Teatro 19 in collaborazione con Collettivo Pikaia Ingresso gratuito;
Un lavoro di gruppo che indaga le possibilità della metafora vegetale, applicata alla vita e alle sue interdipendenze, nell’ecosistema delle relazioni umane. Una drammaturgia originale, che indaga differenze e similitudini fra animale umano e piante nonché la loro interdipendenza.

Per info e prenotazioni: info@teatro19.com;- 335 8007161

MO.CA SUONA SUMMER EDITION
Lunedi 6 luglio | Cortile di MoCa, via Moretto, ore 21.00 Silvia Lovicario, Francesco Baiguera (voce e viola da gamba, chitarra)
Lunedì 13 luglio | Cortile di MoCa, via Moretto, ore 21.00 Paolo Bacchetta, Giacomo Papetti, Nelide Bandello (chitarra, basso, batteria)
Lunedì 3 agosto | Cortile di MoCa, via Moretto, ore 21.00 Daniele Richiedei, Fausto Beccalossi, Giulio Corini (violino, fisarmonica, contrabbasso)
Ingresso gratuito

DECONTAMINAZIONI TEATRALI, a cura di Assoc. ContaminAzioni
Domenica 5 luglio | Cortile del Broletto, ore 21,15 La Libertà (non è star sopra un albero). Un omaggio al Signor G a cura di e con Sergio Mascherpa
Domenica 26 luglio | Cortile del Broletto, ore 21,15 Andrà tutto bene? di Walter Leonardi e Alessio Tagliento, con Walter Leonardi
Domenica 2 agosto | Cortile del Broletto, ore 21,15 Distanti quanto basta (pillole di teatro antivirus) di Alberto Cella con ContaminAzioni; regia di Alberto Cella
Domenica 23 Agosto | Cortile del Broletto, ore 21,15 In arte Molière di e con Alberto Cella; regia di Fiorenzo Savoldi
Biglietto intero euro 12,00 – ridotto euro 10,00
Per info e prenotazioni: www.contaminazioni.net 333.4697745 (in orario 14-18)

INTERVALLO D’ESTATE. LA RASSEGNA ESTIVA DEL TEATRO GRANDE
– nel cortile di MoCa
Martedì 7, 14, 21 e 28 luglio;
martedì 4 e 25 agosto;
martedì 1, 8 e 15 settembre, ore 21,00
Lunedì 20 luglio e 31 agosto, ore 21,00
Speciale per i giovanissimi: martedi 28 luglio e 8 settembre, ore 17,00
Biglietto a prezzo unico per gli spettacoli serali euro 10,00; per gli spettacoli pomeridiani del 20 luglio e dell’8 settembre: intero euro 10,00 / ridotto under 11 euro 5,00.
In vendita dal 1 luglio su teatrogrande.it e su vivaticket.it.

JAZZ ON THE ROAD festival. EASY TO LOVE
a cura di Associazione Jazz on The Road
Mercoledì 8 luglio | Cortile del Broletto, ore 21,30 REITHIA quartet (Giulio Corini contrabbasso, Francesco Baiguera chitarra, Massimiliano Milesi sax tenore, Filippo Sala batteria)
Giovedì 9 luglio | Cortile del Broletto, ore 21,30 SIMONE GRAZIANO trio
Venerdì 10 luglio | Cortile del Broletto, ore 21,30 ROBERTO GATTO « Perfect trio »
Sabato 11 luglio | Cortile del Broletto, ore 21,30 CLAUDIO FASOLI « Inner Sounds » trio
Domenica 12 luglio | Cortile del Broletto, ore 21,30 Gianluca PETRELLA & Pasquale MIRRA duo
Ingresso gratuito; prenotazione posti obbligatoria. Info e prenotazioni QUI

LA STRADA SHORT 2020
a cura di CLAPS – Spettacolo dal vivo
Giovedì 16 luglio | Cortile del Broletto, ore 21,30 Duo Full House in “Action-Comedy” (circo contemporaneo)
Accomodatevi nel mondo dei coniugi Gaby e Henry Camus! Come tutti sanno gli opposti si attraggono: lui è di New York, lei di Oberunterlunkenhofen e… si completano alla perfezione!

Domenica 19 luglio | Cortile del Broletto, ore 21,30 Duolinda in “La dama demodè” (circo contemporaneo) Chilowatt electric company in “Rex” (circo contemporaneo)
La bellezza di un incontro inaspettato, di un gesto casuale…

Giovedì 30 luglio | Cortile del Broletto, ore 21,30 Jashgawronsky Brothers in “Popbins” (circo musicale)
La band ne ha fatta di strada! Ha lasciato la lontana Armenia per arrivare in occidente e una volta stabilita in Italia, ha cominciato a girare l’Europa in cerca di fortuna con gli strani strumenti di materiale di riciclo.

Ingresso gratuito.Contatti: tel. 030 8084751info@claps.lombardia.it

D’ESTATE AL CHIOSTRO.
Sette letture sceniche per ricominciare Il festival estivo del CTB – Centro Teatrale Bresciano presso il Chiostro Santa Chiara
Giovedì 16 luglio, ore 21.30 Maria Paiato – Una e una notte. Omaggio a Flaiano
Lunedì 20 luglio, ore 21.30 Elena Bucci e Marco Sgrosso – All’antica italiana. Storie di gente di teatro
Giovedì 23 luglio, ore 21.30 Ludovica Modugno – L’altra verità.Diario di una diversa
Lunedì 27 luglio 2020, ore 21.30 Lucilla Giagnoni – TERRA. Una carta dei diritti
Giovedì 30 luglio 2020, ore 21.30 Simone Cristicchi – Li romani in Russia
Lunedì 3 agosto 2020, ore 21.30 Graziano Piazza e Viola Graziosi – Shakespeare for dummies / Sogno di una notte di mezza estate
Giovedì 6 agosto 2020, ore 21.30 Fausto Cabra e Mimosa Campironi – Il grande inquisitore. Una lettura Jazz
Biglietti: ingresso singolo € 9,00 – abbonamento 7 serate € 49,00
Informazioni: Centro Teatrale Bresciano, Piazza della Loggia, 6 – Brescia t. 030 2928617info@centroteatralebresciano.it

OPEN UP Festival 2020 SCONFINAMENTI: dalle differenze alle somiglianze
Dal 22 al 25 luglio
– presso il Cortile del Broletto (e dintorni) torna Open Up, con 4 giorni di danza contemporanea, concerti-conferenze, presentazioni editoriali, performance/concerto, film e i “libri” della biblioteca vivente.
Info e prenotazioni: www.openupfest.it – info@openupfest.it

BAZZINI CONSORT per MoCa sotto le Stelle
Lunedì 27 luglio, lunedì 10, 17 e 24 agosto | Cortile di Moca Programma e dettagli in corso di definizione I NOSTRI ANTENATI. Trilogia, a cura di Assoc. CieliVibranti
Martedì 4 agosto | Cortile del Broletto, ore 21,00 IL VISCONTE DIMEZZATO, con Luciano Bertoli, attore e Davide Bonetti, fisarmonica
Giovedì 6 agosto | Cortile del Broletto, ore 21,00 IL CAVALIERE INESISTENTE, con Antonio Palazzo, attore e Giovanni Colombo, tastiera
Sabato 8 agosto | Cortile del Broletto, ore 21,00 IL BARONE RAMPANTE, con Filippo Garlanda, attore e Daniela Savoldi, violoncello
Ingresso libero – info: www.cielivibranti.it – info@cielivibranti.it – tel. 328 5897828

OPEN THEATRE 2020,
a cura di Minina Teatro
Dal 27 al 30 agosto | Arena Parco Castelli
ANTIGONE da Sofocle e J. Anouihl Regia di F. Boverio

Street Fest San Gallo
Lug 15@20:00–23:00
Street Fest San Gallo @ Oratorio di San Gallo

STREET FEST SAN GALLO 2020

Un evento che si ripete da ben 12 anni, è una festa di sport, principalmente lo STREET SOCCER, calcio da strada giocato 3 contro 3 sull’asfalto, come si faceva una volta, con porticine senza portiere, il campo è circondato da una struttura e una gabbia che non permettono al pallone di uscire dal gioco.

Ci saranno vari tornei divisi per età e categoria di gocatori, negli ultimi anni abbiamo associato anche sport diversi, quest’anno non si sa ancora se ripeteremo, come lo scorso anno, il volley 4 contro 4. Appuntamento importante e gratuito per i bambini delle elementari che si divertono sempre tantissimo (anche i genitori sono sempre molto entusiasti della partecipazione dei loro figli), dagli adolescenti agli adulti passando per il femminile è prevista una piccola quota di iscrizione.

Nelle varie serate sono previste esibizioni e/o spettacoli per allietare il pubblico, quindi non solo sport, ma musica, sport e spettacolo.

Evento organizzato egregiamente dai giovani volontari dell’oratorio di San Gallo (Botticino-BS) in cui non può certo mancare il fornitissimo stand gastronomico.

Date:Dal 6 al 19 LUGLIO 2020

Dalle ore: 20:00 – alle ore: 23:00

Gratuito?
Serve prenotare?Sì, necessaria prenotazione precedente
Le modalità di prenotazione: contattando i contatti indicati

Destinatari: bambini a partire dai 6 anni, ragazzi e adulti

Tipologia di evento: Evento prettamente sportivo con annesso stand gastronomico. In alcune serate sono previste esibizioni o spettacoli…

Annotazioni da sapere:I tornei saranno divisi in bambini di 1°-2° elementare, 3°-4°-5° elementare, adolescenti dalla 1° media ai 16 anni, adulti maschile e adulti femminile.

Benessere insieme a Moniga
Lug 15@20:30–22:00
Benessere insieme a Moniga @ Parco del Castello | Moniga del Garda | Lombardia | Italia

Tre preziose occasioni per incontrare esperti e appassionati cultori di arti orientali. Attraverso semplici esercizi alla portata di tutti impariamo a stare meglio con noi stessi e con gli altri.

ATTIVITÀ GRATUITE consigliamo abbigliamento comodo e materassino.

CONNESSIONE E ARMONIA
MERCOLEDÌ 1 LUGLIO 2020
Filippo Syd Baldwyin – Concerto di Handpan
Melodie per riconnettersi con sé stessi e il mondo

EQUILIBRIO E FORZA
MERCOLEDÌ 8 LUGLIO 2020
Simone Cardin – Kung Fu Shaolin
Introduzione al Kung Fu del Tempio di Shaolin www.shaolinwusengbrescia.simplesite.com

LUNGA VITA
MERCOLEDÌ 15 LUGLIO 2020
Maria Grazia Cittadini – TaiJiQuan
Introduzione alla Disciplina di lunga vita

ORE 20.30 PARCO DEL CASTELLO
IN CASO DI PIOGGIA EVENTO ANNULLATO
INGRESSO CONSENTITO A MAX 60 PARTECIPANTI A PARTIRE DALLE ORE 20.10

Letture in libertà a Montirone
Lug 15@20:30–22:00
Letture in libertà a Montirone @ Parco degli Alpini

“Letture in libertà”
Tre serate organizzate da lettori volontari per bambini dai 3 anni accompagnati dai genitori.
Ascoltare una storia ad alta voce, osservare un albo illustrato, giocare con una filastrocca: sono tutte attivitàò che hanno lo scopo di far star bene i bambini.

E’ consigliato portare con sè un vasetto con una candela, un telo, un cuscino e l’anti-zanzare.

I posti saranno limitati, per evitare assembramenti, quindi la prenotazione è obbligatoria, così come la mascherina e il mantenimento del distanziamento

Cinema sotto le stelle – Castelmella
Lug 15@21:00–23:00
Cinema sotto le stelle - Castelmella @ Castelmella | Lombardia | Italia

Con l’arrivo dell’estate inizia la rassegna CINEMA SOTTO LE STELLE

Mercoledì 15 Luglio alle ore 21:00 – Mio fratello rincorre i dinosauri – al Parco Don Bedussi in via Madonnina del Boschetto

Mercoledì 19 Agosto alle ore 21:00 – Bohemian Rhapsody – al Parco Martiri delle Foibe in via Colorne

L’ingresso sarà contingentato fino all’esaurimento dei posti

Cinema sotto le stelle a Rovato
Lug 15@21:00–22:30
Cinema sotto le stelle a Rovato @ piazza Cavour

Proiezione di pellicole all’aperto per l’estate

1 luglio:  Dolittle

8 luglio: Me contro te

15 luglio: Jojo Rabbit

22 luglio: Piccole donne

29 luglio: Odio l’estate

Estival – Eventi all’aperto per l’estate a Lumezzane
Lug 15@21:00–23:30

ESTIVAL – RASSEGNA DI EVENTI ALL’APERTO PER L’ESTATE A LUMEZZANE
da Venerdì, 3 Luglio, 2020 a Domenica, 30 Agosto, 2020

Schegge di Cinema Estate
(appuntamenti con il grande cinema, curati da Enrico Danesi)
8-15-22-29 luglio, 5-12 agosto, ore 21,15 Anfiteatro scuole medie Dante Alighieri, Pieve (auditorium interno in caso di maltempo)

Storie e storielle della Lumezzane dimenticata
(racconti di Egidio Bonomi, con la fisarmonica di Ermes Pirlo)
16 luglio, ore 20,45 Anfiteatro scuole medie Dante Alighieri, Pieve (auditorium interno in caso di maltempo)

Poesia e musica sotto le stelle
(concerto di archi a cura di Associazione Musicale All’Unisono e letture selezionate da Claudio Bontempi, Osservatorio Astronomico Serafino Zani)
24 luglio, ore 20,45 Parco Colle San Bernardo (31 luglio in caso di maltempo)

Vers e ùs estate
(3 serate di intrattenimento con le Associazioni Culturali di Lumezzane: Quelli della Piazza, EdaBand, Centro Danza Lumezzane, Erminevo, Fior.Di.Norvegesi, GAL, Michele D’Aquila)
25 luglio, ore 20,45 Parco Colle San Bernardo
1 agosto, ore 20,45 Anfiteatro scuole medie Dante Alighieri, Pieve (auditorium interno in caso di maltempo)
8 agosto, ore 20,45 Parco Don Gnocchi, via Moretto, Faidana

SummerLume – street food e drive-in
21-22-23 agosto Piazzale delle Piscine

Tutti gli eventi saranno a ingresso libero

schegge_di_cinema-lumezzane-estate-2020

Il Canto delle Cicale
Lug 15@21:00–22:45
Il Canto delle Cicale @ Brescia e provincia

Nuova edizione del Festival di Teatro Ragazzi e Giovani IL CANTO DELLE CICALE 
Immancabile rassegna estiva completamente dedicata ai bambini e alle famiglie in diverse località della Provincia di Brescia

Giunge alla sua XXIma edizione, di solito si tratta di un intero mese di spettacoli di teatro, circo, clownerie, musica, pupazzi; quest’anno si concentrerà a luglio, tra l’8 e il 30.

Le scelte artistiche de Il CANTO DELLE CICALE di quest’anno sono state effettuate nel rispetto delle normative che garantiscono la sicurezza del pubblico e degli attori in scena, recuperando dove possibile gli spettacoli annullati nella stagione invernale, per offrire la nostra solidarietà ai colleghi che hanno visto cancellate le tournée dei mesi più importanti, dal punto di vista lavorativo, per il teatro ragazzi.

Non potendo, sempre per la necessità di garantire il distanziamento, utilizzare alcuni momenti di aggregazione ormai classici del Festival, quali i progetti CicaLeggendo e CicaGiocando, si è deciso di sostituirli facendo introdurre gli spettacoli a Mauro Faccioli, musicoterapeuta, percussionista, batterista, educatore/animatore ritmico e musicale, tecnico storico del Teatro Telaio che per tanto tempo è stato uno dei pilastri del Festival.
Il Canto delle Cicale, che da alcuni anni ha intrapreso un percorso di approfondimento del metodo drum circle, divenendone un esperto. Il drum circle è un’esperienza condivisa, un cerchio di tamburi e percussioni di vario tipo, in cui il gruppo sperimenta la bellezza di suonare insieme. Tra i protagonisti musicali il corpo. Ed è proprio su di esso che si focalizzerà l’attenzione in questi assaggi proposti nelle serate del Festival, prima degli spettacoli, creando ponti sonori che superino il nostro distanziamento fisico

L’ingresso agli spettacoli è gestito dai singoli comuni nel rispetto delle norme e dei protocolli anti COVID adattate ai diversi luoghi, si consiglia di consultare sempre il sito dedicato al festivale/o i social, per eventuali variazioni o particolarità organizzative. Alcuni spettacoli potrebbero ad esempio essere riservati o necessitare la prenotazione.

Programma

Mercoledì 8 luglio – LineaMondo. Piccolo spettacolo contro la noia
Monticelli Brusati Piazza Chiesa di San Zenone, Via Costa
ore 21.00
Teatro d’attore e musica dal vivo – dai 3 anni
Due amici, due scimmiette, esattamente due gibboni si annoiano.Tutto è vuoto. Non c’è niente. Non c’è gioco…vuoto.
Ma per divertirsi basta poco. Una linea sottile tracciata nello spazio è l’occasione per iniziare a giocare. Dalla noia quando nulla accade, all’incontro con l’altro, passando attraverso la paura di restare soli, seguendo la linea lunga tutto un mondo i due imparano a giocare insieme, con semplicità, creatività e immaginazione.
Uno spettacolo, un gioco, uno spazio di forme geometriche e suoni dove corpo e voce si rincorrono, dove scoprire concetti topologici e numeri, dove i
bambini possono riconoscersi attraverso la condivisione delle emozioni.
Tutto merito di quella linea! A questo serviva. Ce ne dovremo ricordare ogni volta che annoiati ci domanderemo: a che cosa possiamo giocare?

Giovedì 9 luglio – Storia di un bambino e di un pinguino
Castegnato Parco del Brolo, Via della Pace 5
ore 21.15
Teatro d’attore – dai 3 anni
C’è un bambino che un giorno trova un pinguino davanti alla porta di casa. Un pinguino che sembra davvero molto molto triste. Probabilmente si è perso, e il bambino cerca di capire da dove arriva, cosa vuole: “perché è triste questo pinguino”? Il bambino decide di trovare il modo di riportarlo a casa, costruisce una barca e affronta con lui il lungo viaggio verso il Polo Sud, perché, come tutti sanno, i pinguini vivono al Polo Sud. Ma se non fosse quello di tornare a casa il suo primo desiderio?
Una storia buffa per parlare di mondi sconosciuti che si incontrano, della difficoltà di comunicare e comprendere chi è altro da noi, di un oceano da solcare per far crescere in noi affetto ed amicizia. E così diventare grandi. Come nasce un dialogo? Sono così importanti le parole? Tra mille gesti che restano incompresi e piccole gag surreali, continui fraintendimenti, alcuni enormi, altri apparentemente insignificanti, tra mille avventure e tempeste, i due arriveranno alla fine del loro viaggio.
Ma un viaggio può veramente avere una fine?

Venerdì 10 luglio – LineaMondo. Piccolo spettacolo contro la noia
Concesio Parco Monteverdi, Via Monteverdi
ore 21.00
Teatro d’attore e musica dal vivo – dai 3 anni
Due amici, due scimmiette, esattamente due gibboni si annoiano.Tutto è vuoto. Non c’è niente. Non c’è gioco…vuoto.
Ma per divertirsi basta poco. Una linea sottile tracciata nello spazio è l’occasione per iniziare a giocare. Dalla noia quando nulla accade, all’incontro con l’altro, passando attraverso la paura di restare soli, seguendo la linea lunga tutto un mondo i due imparano a giocare insieme, con semplicità, creatività e immaginazione.
Uno spettacolo, un gioco, uno spazio di forme geometriche e suoni dove corpo e voce si rincorrono, dove scoprire concetti topologici e numeri, dove i
bambini possono riconoscersi attraverso la condivisione delle emozioni.
Tutto merito di quella linea! A questo serviva. Ce ne dovremo ricordare ogni volta che annoiati ci domanderemo: a che cosa possiamo giocare?

⇒PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA PER INFO: 030/2184141cultura@comune.concesio.brescia.it

Sabato 11 luglio – Granbaule del teatro
Passirano Parco Comunale di Monterotondo
ore 21.00
Teatro d’attore, musica dal vivo – dai 5 anni
Prendete un narratore di lungo corso, aggiungete un baule veramente grande su un palco veramente piccolo ed avrete gli ingredienti giusti per assaporare tre bellissime fiabe della tradizione popolare.
Dal nostro Granbaule del Teatro usciranno: una Marionetta Terribile, la Casetta di Pollicino, il Bosco Incantato, una Gallina Vera ma invisibile, l’Orco, la Vecchia, l’Omone, il Principe Savastano, Giovanninsenzapaura, Don Liborio Oste Imbroglione, Mamma Tempulana, l’Ovodoro ed il Bastone Fatato…
Ma la cosa più preziosa che potrete vedere sarà un Organetto Musicale perfettamente funzionante che con i suoi rulli sapientemente perforati ci permette ancora di ascoltare le musiche dei tempi andati.
Fiabe, oggetti e personaggi per creare, in continuo dialogo con il pubblico, uno spettacolo divertente che propone, a grandi e piccoli spettatori, di riflettere sul coraggio, la paura, le disgrazie e naturalmente sulla fortuna che si incontrano nelle avventure della vita.

Domenica 12 luglio – Il sogno di Tartaruga
Nuvolento Cortile Municipio, Piazza Roma 19
ore 21.00
Teatro d’attore, pupazzi e musica dal vivo – dai 4 anni
Tartaruga fece un sogno. Sognò un albero che si trovava in un luogo segreto. Sui rami dell’albero crescevano tutti i frutti della terra: banane, datteri, noci di cocco, meloni, miglio, patate dolci, manioca e tanti altri. Tartaruga raccontò il suo sogno agli altri animali, ma tutti risero. “E’ solo un sogno”, dicevano. “No”, replicò Tartaruga,” sono sicura che esiste davvero. Andrò da Nonna Koko e lei saprà dirmi dove cresce”. “Aspetta! Andrò io, tu sei troppo lenta!”, disse la scimmia. E si mise in viaggio. Ma ai sogni occorre credere fino in fondo perché si avverino. E soprattutto non bisogna avere fretta! Tartaruga tutto questo lo sa molto bene. E Tartaruga aspettò con la sua nota pazienza, così alla fine…
Il racconto di questo albero meraviglioso viene dall’Africa, un continente che tutti sogniamo, una terra che immaginiamo piena di colori, di suoni e ritmi, di una natura esuberante e vitale. Ed è così che vogliamo raccontare la storia, con vivacità e tanta musica, come in un sogno. I protagonisti sono gli animali della savana, rappresentati da pupazzi animati a vista. Le musiche sono eseguite dal vivo su ritmi e strumenti africani, con tutta la loro carica di energia, capace di coinvolgere gli spettatori di tutte le età.

Lunedì 13 luglio – Amici per la pelle
Roncadelle Anfiteatro Parco Montagnette, via Guglielmo Marconi
ore 21.00
Teatro d’attore – dai 5 anni
Un racconto di amicizia e tradimento, di scoperta di se stessi e dell’altro che mette al centro il rispetto reciproco e dell’ambiente.
Una fiaba moderna in cui vengo narrate le avventure di Zeno, un ragazzo che si sente solo e per esigenze di lavoro si traveste da asino, e di Molly, un’asina vera, un’asina intelligentissima: è fuggita da uno stretto recinto e anche lei si sente sola.
Un giorno, entrambi in fuga, si incontrano. Lui se ne va da un luogo che l’ha deluso, lei scappa da una prigionia. Il loro incontro cambierà la vita ad entrambi.
Insieme affronteranno diverse situazioni in cui le loro differenze emergeranno creando complicità ma anche conflitti. Ma è di tutto questo che si nutre un’amicizia vera.
Sul palcoscenico la storia viene narrata con un gioco di parole e di movimento dove, con la voce e con il corpo, gli attori evocano e ci rendono partecipi di situazioni e paesaggi.
Attraverso la metafora e il racconto fantastico, possiamo meglio comprendere che curare e rispettare il nostro mondo parte dal conoscere e rispettare se stessi e gli altri, nella loro diversità e bellezza.

Martedì 14 luglio – Il libro delle fantapagine PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
Paderno Franciacorta Piazza della Libertà
ore 21.00
Teatro d’attore e di figura – dai 3 anni

Due bibliotecari custodiscono nei loro scaffali un libro di fiabe unico al mondo: un libro dotato di volontà propria che possiede lo straordinario potere di inghiottire e di far vivere nelle sue pagine, chiunque incautamente gli si avvicini…
Camillo e Gelsomino vengono rapiti dal libro e trasportati nel mondo delle fiabe: geni, streghe, draghi, fate ed orchi abitano le contrade di questo mondo e con loro Camillo e Gelsomino vivono straordinarie avventure prima di ritrovare la strada per la realtà.
Lo spettacolo si sviluppa intorno ad un grosso libro, ricco di immagini, sorprese, spessori e tridimensionalità sulle cui pagine prendono vita, agiscono e parlano figure bidimensionali. La struttura narrativa è concepita nella forma dell’ipertesto teatrale in cui coesistono numerose storie parallele che si possono concludere con ventotto finali differenti: la narrazione del racconto viene scelta dagli spettatori che, pagina dopo pagina, stabiliscono il proseguimento ed il finale della fiaba.

Mercoledì 15 luglio – Sonata per tubi
Provaglio d’Iseo Ex Discarica Cogeme di Fantecolo, via Monsignor Daffini
ore 21.00
Acrobatica, clownerie e musica dal vivo – dai 5 anni
Concerto per tubi e non solo. Musica inconsueta o circo inedito? I musicisti suonano noti brani del repertorio classico, con dei semplici tubi di plastica. Il circo alimenta la follia dei personaggi in contrappunto con Hula hoop sonanti, clave che diventano sax e diaboli sonori. Sonata per Tubi ricerca le possibilità musicali di alcuni attrezzi di circo, che attraverso delle modifiche e l’uso della tecnologia, diventano degli strumenti musicali a tutti gli effetti.
“Ogni cosa che tocchiamo o facciamo emette suono: sia gli attrezzi di circo, che il palco, che noi stessi.”
Il clown musicale fonde l’azione circense con la musica dal vivo, attraverso un linguaggio universale e accessibile ad un pubblico di tutte le età.

Giovedì 16 luglio – Le quattro stagioni
Ome Maglio, via del Maglio
ore 21.00
Teatro d’attore – dai 3 anni
Come poter raccontare lo scorrere del tempo, il ciclo della natura e il continuo succedersi delle stagioni ai nostri piccoli spettatori che sempre meno hanno la possibilità di toccare con mano e di vivere attraverso l’esperienza diretta lo spettacolo che la natura ci propone ogni giorno? Come far apprezzare ai bambini la gioia per le piccole cose, i desideri da esprimere ad un quadrifoglio, l’imparare ad attendere che la natura faccia il suo corso, l’accettare lo scorrere del tempo, anche quando pare lungo ed interminabile, anche quando ci vuole pazienza, cura e bisogna accettare che qualcosa finisca, perché qualcos’altro inizi ed i nostri desideri si possano avverare?
Le quattro stagioni viste attraverso gli occhi di un piccolo seme che da molto tempo aspettava di germogliare e che ora è pronto a raccontare e vivere i piccoli, ma sempre sorprendenti, avvenimenti che in ogni istante la natura offre. I mutamenti di un albero che regala strani frutti, la luna che si rovescia e cambia colore, fiori che ballano ed altri che sanno esaudire i desideri di chi li sa cogliere. Piccoli cambiamenti, come miracoli che la natura crea all’arrivo di ogni nuova stagione. La grazia della primavera, il rigoglio dell’estate, la malinconia dell’autunno e un inverno fatto di tanta neve con cui giocare, paziente attesa e desideri che si devono realizzare…

Sabato 18 luglio – Cenerentola in bianco e nero
Passirano Cortile del Municipio, Piazza Europa 16
ore 21.00

Domenica 19 luglio – La festa delle feste
Mazzano Cortile Scuola Media Fleming, Viale della Resistenza 2
ore 21.15

Lunedì 20 luglio – Enrichetta dal ciuffo
Cellatica Area Feste Centro Sportivo, via Breda Vecchia
ore 21.00

Martedì 21 luglio – Tippi e Toppi. Due paesi, due lingue, una storia
Ospitaletto Oratorio S. Giovanni Bosco, Piazza S. Rocco 13
ore 21.00

Mercoledì 22 luglio – I musicanti di Brema
Provaglio d’Iseo Piazza Portici
ore 21.00

Giovedì 23 luglio – Il bambino dai pollici verdi
Nuvolera Zona Feste, Via Giuseppe Verdi 32
ore 21.00

Venerdì 24 luglio – Il gigante soffiasogni PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
Concesio Parco San Vigilio, via Galileo Galilei
ore 21.00

Sabato 25 luglio – Cappuccetto. Una fiaba a colori
Passirano Parco Comunale di Camignone
ore 21.00

Domenica 26 luglio – Rose nell’insalata
Mazzano Cortile Scuola Media Fleming
ore 21.15

Lunedì 27 luglio – Il viaggio di Giovannino
Rovato Cortile Biblioteca, corso Bonomelli 37
ore 21.00

Martedì 28 luglio – Ravanellina
Rodengo Saiano Casa Delbrel, via Ponte Cingoli
ore 21.00

Mercoledì 29 luglio – Casca il mondo, casca la terra. La ballata dei contrari
Provaglio d’Iseo Campus Infanzia Provezze, via Roma 12
ore 21.00

Giovedì 30 luglio – A ritrovar le storie
Castegnato Parco del Brolo, Via della Pace 5
ore 21.15

Lug
16
Gio
2020
Sport al Parco
Lug 16@8:30–21:00
Sport al Parco @ Parchi comune di Brescia | Brescia | Lombardia | Italia

SPORT AL PARCO 2020
Giugno – Luglio – Agosto 2020

Anche quest’anno, nonostante il periodo difficile che tutti stiamo vivendo a causa della pandemia da Covid-19 l’Assessorato alla Partecipazione promuove l’iniziativa “Sport al Parco”, con il duplice obiettivo sia di rendere le aree verdi bresciane più funzionali alle esigenze degli sportivi e alla cit- tadinanza attiva, sia di agevolare la cittadinanza ad un graduale ritorno alla normalità nel rispetto dei DPCM e delle disposizioni regionali una ripresa serena della quotidianità attraverso movimento corretto, stile di vita attivo e socializzazione.

Come noto, il “fitness outdoor” è un’ottima abitudine che aiuta a ricaricare sia il corpo sia la mente. L’attività fisica all’aperto infatti migliora l’umore e produce molti altri benefici quali una maggiore energia, una migliore respirazione, salute, forma fisica e benessere generale.

Il Progetto “Sport al Parco” è realizzato da anni proprio per rispondere all’esigenza dei cittadini bresciani di valorizzare e utilizzare maggiormente questi spazi pubblici, con l’obiettivo di renderli più funzionali per tutti fornendo, in determinati orari, tutor per le differenti discipline in collaborazione con Società e Gruppi sportivi.
Brescia è una città che conta numerosi parchi e giardini pubblici, con grandi spazi verdi, zone ombreggiate, panchine e punti d’acqua. Sono ottimi luoghi di svago e di ritrovo, che vanno vissuti, salvaguardandone la bellezza e facendo così prevenzione attiva contro abbandono e inciviltà.

Non va infine dimenticato il vantaggio del poter stare insieme e socializzare che questo tipo di attività porta con sé recando beneficio a sé e agli altri.

LUNEDI’
ore 08.30 – GINNASTICA per ADULTI al Parco Giffoni
ore 09.00 – PILATES al Parco Ducos
ore 18.00 – DISC GOLF al Parco Ori Martin
ore 19.00 – GINNASTICA per ADULTI al Parco dei Maggiolini
ore 19.00 – PILATES al Parco Pescheto
ore 20.00 – NORDIC WALKING al Parco Corridoni
ore 20.00 – TAI CHI al Parco Jan Palach
ore 20.00 – YOGA al Parco Ducos
ore 20.00 – GINNASTICA per ADULTI al Parco Tarello
ore 20.00 – PILATES al Parco dell’Acqua

MARTEDI’
ore 08.30 – GINNASTICA per ADULTI al Parco Ducos
ore 09.00 – GINNASTICA per ADULTI al Parco delle Stagioni
ore 18.00 – DISC GOLF al Parco Ducos
ore 19.00 – PILATES al Parco Ducos
ore 19.00 – GINNASTICA per ADULTI al Parco Jan Palach
ore 19.00 – TAI CHI al Parco Gadola
ore 20.00 – PILATES al Parco Castelli
ore 20.00 – YOGA al Parco Peppino Impastato
ore 20.15 – GINNASTICA per ADULTI al Parco Frugoni
ore 20.00 – NORDICWALKING al Parco Tarello
ore 20.00 – TAI CHI ai giardini di via Sardegna

MERCOLEDI’
ore 09.00 – PILATES al Parco Ducos
ore 08.30 – GINNASTICA per ADULTI al Parco Giffoni
ore 17.30 – DISC GOLF al Parco Croce Rossa
ore 19.00 – GINNASTICA per ADULTI al Parco dei Maggiolini
ore 19.00 – PILATES al Parco Pescheto
ore 20.00 – TAI CHI al Parco Jan Palach
ore 20.00 – NORDIC WALKING al Parco Corridoni
ore 20.00 – GINNASTICA per ADULTI al Parco Tarello
ore 20.00 – YOGA al Parco Ducos
ore 20.00 – PILATES al Parco dell’Acqua

GIOVEDI’
ore 08.30 – GINNASTICA per ADULTI al Parco Ducos
ore 09.00 – GINNASTICA per ADULTI al Parco delle Stagioni
ore 19.00 – PILATES al Parco Ducos
ore 19.00 – GINNASTICA per ADULTI al Parco Jan Palach
ore 19.00 – TAI CHI al Parco Gadola
ore 20.00 – NORDICWALKING al Parco Tarello
ore 20.00 – PILATES al Parco Castelli
ore 20.00 – TAI CHI ai giardini di via Sardegna
ore 20.00 – YOGA al Parco Peppino Impastato
ore 20.15 – GINNASTICA per ADULTI al Parco Frugoni

La partecipazione ai corsi è gratuita. Non è necessaria l’iscrizione. I partecipanti potranno presen- tarsi nei giorni e negli orari indicati presso il punto di ritrovo segnalato con apposito cartello posi- zionato in ciascun parco. Gli insegnanti saranno individuabili da t-shirt riportanti la dicitura “Sport al Parco”.

Per qualsiasi informazione è possibile rivolgersi al Settore Partecipazione: tel. 030.2978272030.2978274030.2978276 o alle segreterie degli Uffici di Zona

Consulta il libretto dell’edizione 2020 di Sport al Parco

Animestate a Carpenedolo
Lug 16@9:15–11:15
Animestate a Carpenedolo @ giardino biblioteca Laffranchi

Il circolo dei piccoli lettori

Letture animate per bambini e bambine dai 3 ai 5 anni

La biblioteca comunale organizza IL CIRCOLO DEI PICCOLI LETTORI: letture animate per bambini e bambine dai 3 ai 5 anni.
Le letture saranno curate dalle bibliotecarie, dalla Coop. ABIBOOK e dal Gruppo di Lettura “I Libridi”.
L’appuntamento è previsto per tutti i giovedì e sabato di luglio presso il giardino della biblioteca di Palazzo Laffranchi.

sabato 4
giovedì 9
sabato 11
giovedì 16
sabato 18
giovedì 23
sabato25
giovedì 30

Ingresso su prenotazione allo 030.9984071
Primo turno: 9:15
Secondo turno 10:15

#museiadomicilio – Appuntamenti digitali con BresciaMusei
Lug 16@16:00–17:00

Iniziative digitali a cura della Fondazione Brescia Musei per andare alla scoperta delle bellezze storiche della città.

Ecco tutte le iniziative attive!

iniziatve digitali Brescia Musei
#FUORI MUSEO – Tutti i giorni alle ore 8.00
Viaggio alla scoperta delle collezioni e dei tesori bresciani.
Tutte le mattine fai entrare il museo a casa tua!

#L’OPERA DEL MESE – Tutti i giorni alle ore 13.00
I video di presentazione del format di successo l’Opera del Mese.

#CARTOLINE DALLA CITTÀ – Tutti i giorni alle ore 20.00
La città raccontata attraverso le più belle immagini inviate dagli Instagramers.

#MUSEI A DOMICILIO! Il giovedì alle ore 16.00
I bambini si annoiano, non hanno stimoli? Niente paura: arriva la rubrica che ti aiuta a trascorrere piacevolmente il tempo libero con i tuoi bambini realizzando sperimentazioni artistiche che prendono spunto dai capolavori dei Musei di Brescia!

#CARTA D’IDENTITÀ DI UN’OPERA Il lunedì e il mercoledì alle ore 16.00
Brevi podcast in cui a parlare saranno direttamente le opere attraverso la voce dei curatori delle collezioni.

#IL MIO MUSEO – Il martedì e il venerdì alle ore 16.00
Gli Operatori dei Servizi Educativi, che vivono tutti i giorni a contatto con queste straordinarie bellezze, vi racconteranno la loro opera del cuore.

#E’ ORA DI ALZARSI – Pochi giorni prima della riapertura…
In modo ironico e poetico vi sveleremo come i Musei si preparano alla riapertura al pubblico!

Laboratori e attività al Sottobosco
Lug 16@17:00–23:00
Laboratori e attività al Sottobosco @ Al Sottobosco | Bedizzole | Lombardia | Italia

Tutti i giorni dalle 17.alle 24 al Sottobpsco è possibile:
– visitare la fattoria,
– sperimentare il percorso sensoriale
– fare bellissime passeggiate tra le preziose erbe aromatiche.

Per chi lo desidera inoltre è possibile prenotare la cena o apericena oppure gustarvi un buon gelato o aperitivo mentre i vostri bimbi giocano.

Da non perdere la suggestiva camminata nel bosco illuminato, immergendosi nei profumi della natura.

Evento gratuito, adatto a tutte le età.

Non è necessaria la prenotazione.

Belvedere 030 – We love Castello
Lug 16@18:30–23:30
Belvedere 030 - We love Castello @ Piazzale della Locomotiva

La grande novità dell’estate 2020 che occuperà lo scenario strepitoso del piazzale della Locomotiva.

Il cartellone coinvolgerà moltissimi artisti, associazioni e attività di Brescia.

Festa della Musica sarà la capofila della rassegna di concerti e di esibizioni di artisti di strada che si susseguiranno rispettivamente ogni giovedì e ogni venerdì.

Il sabato, poi, spazio agli speaker di Radio Bruno, con le loro dirette radiofoniche.

La domenica, a cura di Sinapsi, sarà “Horizon”, format dedicato alla ricerca musicale e ai suoni moderni.

Una rotazione di live e dj set ambient House per accompagnare l’emozione di un aperitivo, al tramonto più bello della città!

Estate in città
Lug 16@20:00–23:30
Estate in città @ Brescia | Lombardia | Italia

Proposte estive del Comune di Brescia

ESTERNO NOTTE – ARENA DEL CENTRO by CIPIESSE
– presso il cortile della scuola elementare G. Calini, via Bixio 9 
dal 27 giugno al 30 agosto, tutti i giorni
Il grande schermo open-air per tutta la famiglia nella più longeva delle arene estive di Brescia
Ingresso unico 5 euro (abbonamento 10 ingressi euro 30,00).
Inizio proiezioni: giugno e luglio ore 21,30 / agosto ore 21,00.
Programma completo e sempre aggiornato QUI
Per informazioni 03027918813348012225

MOCA SOTTO LE STELLE by Il Regno del Cinema
– presso il cortile di MoCa, via Moretto
La tecnologia della multisala nel cortile di un seicentesco palazzo nobiliare, tra prime visioni e grandi successi della scorsa stagione
Ingresso unico 6 euro. Apertura biglietteria ore 21,00; inizio proiezione ore 21,30.
In caso di pioggia la proiezione si terrà al cinema Sociale.
Dettagli programma QUI

L’EDEN IN CASTELLO
– Castello, Fossa Viscontea
dal 3 luglio al 30 agosto, tutti i giorni
La nuova arena sotto le stelle della Fondazione Brescia Musei, per godere della magia del Castello e del meglio del cinema.
Tutte le sere, in tutta sicurezza, e in un contesto completamente rinnovato l’appuntamento è sul colle che domina Brescia

BARFLY 2020.
Ricominciare o della necessità del rito, a cura di Teatro19
Venerdì 3 e sabato 4 luglio | Cortile del Broletto, ore 21,30 IL CIRCOLO DEI VEGETALI ANONIMI, con la Compagnia dei Ragazzi di Teatro19
Voglio essere una pianta. Sono una pianta. Nel mio isolamento, nella mia unicità. Ma voglio davvero essere una pianta? Uno spettacolo a tante voci, una riflessione sulla natura dell’uomo.
Sabato 11 e domenica 12 luglio | Castello di Brescia, ore 18.30 – 18.55 – 19.20 – 19.45 – 20.10 VIAGGIO NEL BOSCO DELLE OMBRE, con il Gruppo Laboratorio Teatrale Permanente di Teatro19
Un’esperienza itinerante nel bosco per piccoli gruppi di persone alla ricerca dell’ombra e della luce, delle paure e delle rinascite. Tra spiriti litigiosi e dispettosi e improbabili guide innamorate del bosco a diverso titolo. Chissà cosa deve succedere perché si possa uscire dal bosco…
Venerdì 17 luglio | Cortile del Broletto, ore 21.30 SÌ LA VITA È TUTTO UN MIX, a cura di Teatro19 in collaborazione con Lelastiko, Alchechengi, Leonello
Tre atti unici e brevi tra musica, teatro di figura e danza. Una carrellata su percorsi artistici territoriali che resistono.

Sabato 18 luglio | Cortile del Broletto, ore 21.30 MEMORIA DEL FIORIRE, Teatro 19 in collaborazione con Collettivo Pikaia Ingresso gratuito;
Un lavoro di gruppo che indaga le possibilità della metafora vegetale, applicata alla vita e alle sue interdipendenze, nell’ecosistema delle relazioni umane. Una drammaturgia originale, che indaga differenze e similitudini fra animale umano e piante nonché la loro interdipendenza.

Per info e prenotazioni: info@teatro19.com;- 335 8007161

MO.CA SUONA SUMMER EDITION
Lunedi 6 luglio | Cortile di MoCa, via Moretto, ore 21.00 Silvia Lovicario, Francesco Baiguera (voce e viola da gamba, chitarra)
Lunedì 13 luglio | Cortile di MoCa, via Moretto, ore 21.00 Paolo Bacchetta, Giacomo Papetti, Nelide Bandello (chitarra, basso, batteria)
Lunedì 3 agosto | Cortile di MoCa, via Moretto, ore 21.00 Daniele Richiedei, Fausto Beccalossi, Giulio Corini (violino, fisarmonica, contrabbasso)
Ingresso gratuito

DECONTAMINAZIONI TEATRALI, a cura di Assoc. ContaminAzioni
Domenica 5 luglio | Cortile del Broletto, ore 21,15 La Libertà (non è star sopra un albero). Un omaggio al Signor G a cura di e con Sergio Mascherpa
Domenica 26 luglio | Cortile del Broletto, ore 21,15 Andrà tutto bene? di Walter Leonardi e Alessio Tagliento, con Walter Leonardi
Domenica 2 agosto | Cortile del Broletto, ore 21,15 Distanti quanto basta (pillole di teatro antivirus) di Alberto Cella con ContaminAzioni; regia di Alberto Cella
Domenica 23 Agosto | Cortile del Broletto, ore 21,15 In arte Molière di e con Alberto Cella; regia di Fiorenzo Savoldi
Biglietto intero euro 12,00 – ridotto euro 10,00
Per info e prenotazioni: www.contaminazioni.net 333.4697745 (in orario 14-18)

INTERVALLO D’ESTATE. LA RASSEGNA ESTIVA DEL TEATRO GRANDE
– nel cortile di MoCa
Martedì 7, 14, 21 e 28 luglio;
martedì 4 e 25 agosto;
martedì 1, 8 e 15 settembre, ore 21,00
Lunedì 20 luglio e 31 agosto, ore 21,00
Speciale per i giovanissimi: martedi 28 luglio e 8 settembre, ore 17,00
Biglietto a prezzo unico per gli spettacoli serali euro 10,00; per gli spettacoli pomeridiani del 20 luglio e dell’8 settembre: intero euro 10,00 / ridotto under 11 euro 5,00.
In vendita dal 1 luglio su teatrogrande.it e su vivaticket.it.

JAZZ ON THE ROAD festival. EASY TO LOVE
a cura di Associazione Jazz on The Road
Mercoledì 8 luglio | Cortile del Broletto, ore 21,30 REITHIA quartet (Giulio Corini contrabbasso, Francesco Baiguera chitarra, Massimiliano Milesi sax tenore, Filippo Sala batteria)
Giovedì 9 luglio | Cortile del Broletto, ore 21,30 SIMONE GRAZIANO trio
Venerdì 10 luglio | Cortile del Broletto, ore 21,30 ROBERTO GATTO « Perfect trio »
Sabato 11 luglio | Cortile del Broletto, ore 21,30 CLAUDIO FASOLI « Inner Sounds » trio
Domenica 12 luglio | Cortile del Broletto, ore 21,30 Gianluca PETRELLA & Pasquale MIRRA duo
Ingresso gratuito; prenotazione posti obbligatoria. Info e prenotazioni QUI

LA STRADA SHORT 2020
a cura di CLAPS – Spettacolo dal vivo
Giovedì 16 luglio | Cortile del Broletto, ore 21,30 Duo Full House in “Action-Comedy” (circo contemporaneo)
Accomodatevi nel mondo dei coniugi Gaby e Henry Camus! Come tutti sanno gli opposti si attraggono: lui è di New York, lei di Oberunterlunkenhofen e… si completano alla perfezione!

Domenica 19 luglio | Cortile del Broletto, ore 21,30 Duolinda in “La dama demodè” (circo contemporaneo) Chilowatt electric company in “Rex” (circo contemporaneo)
La bellezza di un incontro inaspettato, di un gesto casuale…

Giovedì 30 luglio | Cortile del Broletto, ore 21,30 Jashgawronsky Brothers in “Popbins” (circo musicale)
La band ne ha fatta di strada! Ha lasciato la lontana Armenia per arrivare in occidente e una volta stabilita in Italia, ha cominciato a girare l’Europa in cerca di fortuna con gli strani strumenti di materiale di riciclo.

Ingresso gratuito.Contatti: tel. 030 8084751info@claps.lombardia.it

D’ESTATE AL CHIOSTRO.
Sette letture sceniche per ricominciare Il festival estivo del CTB – Centro Teatrale Bresciano presso il Chiostro Santa Chiara
Giovedì 16 luglio, ore 21.30 Maria Paiato – Una e una notte. Omaggio a Flaiano
Lunedì 20 luglio, ore 21.30 Elena Bucci e Marco Sgrosso – All’antica italiana. Storie di gente di teatro
Giovedì 23 luglio, ore 21.30 Ludovica Modugno – L’altra verità.Diario di una diversa
Lunedì 27 luglio 2020, ore 21.30 Lucilla Giagnoni – TERRA. Una carta dei diritti
Giovedì 30 luglio 2020, ore 21.30 Simone Cristicchi – Li romani in Russia
Lunedì 3 agosto 2020, ore 21.30 Graziano Piazza e Viola Graziosi – Shakespeare for dummies / Sogno di una notte di mezza estate
Giovedì 6 agosto 2020, ore 21.30 Fausto Cabra e Mimosa Campironi – Il grande inquisitore. Una lettura Jazz
Biglietti: ingresso singolo € 9,00 – abbonamento 7 serate € 49,00
Informazioni: Centro Teatrale Bresciano, Piazza della Loggia, 6 – Brescia t. 030 2928617info@centroteatralebresciano.it

OPEN UP Festival 2020 SCONFINAMENTI: dalle differenze alle somiglianze
Dal 22 al 25 luglio
– presso il Cortile del Broletto (e dintorni) torna Open Up, con 4 giorni di danza contemporanea, concerti-conferenze, presentazioni editoriali, performance/concerto, film e i “libri” della biblioteca vivente.
Info e prenotazioni: www.openupfest.it – info@openupfest.it

BAZZINI CONSORT per MoCa sotto le Stelle
Lunedì 27 luglio, lunedì 10, 17 e 24 agosto | Cortile di Moca Programma e dettagli in corso di definizione I NOSTRI ANTENATI. Trilogia, a cura di Assoc. CieliVibranti
Martedì 4 agosto | Cortile del Broletto, ore 21,00 IL VISCONTE DIMEZZATO, con Luciano Bertoli, attore e Davide Bonetti, fisarmonica
Giovedì 6 agosto | Cortile del Broletto, ore 21,00 IL CAVALIERE INESISTENTE, con Antonio Palazzo, attore e Giovanni Colombo, tastiera
Sabato 8 agosto | Cortile del Broletto, ore 21,00 IL BARONE RAMPANTE, con Filippo Garlanda, attore e Daniela Savoldi, violoncello
Ingresso libero – info: www.cielivibranti.it – info@cielivibranti.it – tel. 328 5897828

OPEN THEATRE 2020,
a cura di Minina Teatro
Dal 27 al 30 agosto | Arena Parco Castelli
ANTIGONE da Sofocle e J. Anouihl Regia di F. Boverio

Street Fest San Gallo
Lug 16@20:00–23:00
Street Fest San Gallo @ Oratorio di San Gallo

STREET FEST SAN GALLO 2020

Un evento che si ripete da ben 12 anni, è una festa di sport, principalmente lo STREET SOCCER, calcio da strada giocato 3 contro 3 sull’asfalto, come si faceva una volta, con porticine senza portiere, il campo è circondato da una struttura e una gabbia che non permettono al pallone di uscire dal gioco.

Ci saranno vari tornei divisi per età e categoria di gocatori, negli ultimi anni abbiamo associato anche sport diversi, quest’anno non si sa ancora se ripeteremo, come lo scorso anno, il volley 4 contro 4. Appuntamento importante e gratuito per i bambini delle elementari che si divertono sempre tantissimo (anche i genitori sono sempre molto entusiasti della partecipazione dei loro figli), dagli adolescenti agli adulti passando per il femminile è prevista una piccola quota di iscrizione.

Nelle varie serate sono previste esibizioni e/o spettacoli per allietare il pubblico, quindi non solo sport, ma musica, sport e spettacolo.

Evento organizzato egregiamente dai giovani volontari dell’oratorio di San Gallo (Botticino-BS) in cui non può certo mancare il fornitissimo stand gastronomico.

Date:Dal 6 al 19 LUGLIO 2020

Dalle ore: 20:00 – alle ore: 23:00

Gratuito?
Serve prenotare?Sì, necessaria prenotazione precedente
Le modalità di prenotazione: contattando i contatti indicati

Destinatari: bambini a partire dai 6 anni, ragazzi e adulti

Tipologia di evento: Evento prettamente sportivo con annesso stand gastronomico. In alcune serate sono previste esibizioni o spettacoli…

Annotazioni da sapere:I tornei saranno divisi in bambini di 1°-2° elementare, 3°-4°-5° elementare, adolescenti dalla 1° media ai 16 anni, adulti maschile e adulti femminile.

Cinema sotto le stelle a Monte Isola
Lug 16@21:00–22:00
Cinema sotto le stelle a Monte Isola @ Monte Isola

Nuova edizione di proiezioni di pellicole per tutta la famiglia all’aperto

Ingresso libero e gratuito

I posti sono limitati

 

16 luglio – Lorax il guardiano della foresta

23 luglio – Bohemian Rhapsody

6 agosto – La forma dell’acqua

Estival – Eventi all’aperto per l’estate a Lumezzane
Lug 16@21:00–23:30

ESTIVAL – RASSEGNA DI EVENTI ALL’APERTO PER L’ESTATE A LUMEZZANE
da Venerdì, 3 Luglio, 2020 a Domenica, 30 Agosto, 2020

Schegge di Cinema Estate
(appuntamenti con il grande cinema, curati da Enrico Danesi)
8-15-22-29 luglio, 5-12 agosto, ore 21,15 Anfiteatro scuole medie Dante Alighieri, Pieve (auditorium interno in caso di maltempo)

Storie e storielle della Lumezzane dimenticata
(racconti di Egidio Bonomi, con la fisarmonica di Ermes Pirlo)
16 luglio, ore 20,45 Anfiteatro scuole medie Dante Alighieri, Pieve (auditorium interno in caso di maltempo)

Poesia e musica sotto le stelle
(concerto di archi a cura di Associazione Musicale All’Unisono e letture selezionate da Claudio Bontempi, Osservatorio Astronomico Serafino Zani)
24 luglio, ore 20,45 Parco Colle San Bernardo (31 luglio in caso di maltempo)

Vers e ùs estate
(3 serate di intrattenimento con le Associazioni Culturali di Lumezzane: Quelli della Piazza, EdaBand, Centro Danza Lumezzane, Erminevo, Fior.Di.Norvegesi, GAL, Michele D’Aquila)
25 luglio, ore 20,45 Parco Colle San Bernardo
1 agosto, ore 20,45 Anfiteatro scuole medie Dante Alighieri, Pieve (auditorium interno in caso di maltempo)
8 agosto, ore 20,45 Parco Don Gnocchi, via Moretto, Faidana

SummerLume – street food e drive-in
21-22-23 agosto Piazzale delle Piscine

Tutti gli eventi saranno a ingresso libero

schegge_di_cinema-lumezzane-estate-2020

Il Canto delle Cicale
Lug 16@21:00–22:45
Il Canto delle Cicale @ Brescia e provincia

Nuova edizione del Festival di Teatro Ragazzi e Giovani IL CANTO DELLE CICALE 
Immancabile rassegna estiva completamente dedicata ai bambini e alle famiglie in diverse località della Provincia di Brescia

Giunge alla sua XXIma edizione, di solito si tratta di un intero mese di spettacoli di teatro, circo, clownerie, musica, pupazzi; quest’anno si concentrerà a luglio, tra l’8 e il 30.

Le scelte artistiche de Il CANTO DELLE CICALE di quest’anno sono state effettuate nel rispetto delle normative che garantiscono la sicurezza del pubblico e degli attori in scena, recuperando dove possibile gli spettacoli annullati nella stagione invernale, per offrire la nostra solidarietà ai colleghi che hanno visto cancellate le tournée dei mesi più importanti, dal punto di vista lavorativo, per il teatro ragazzi.

Non potendo, sempre per la necessità di garantire il distanziamento, utilizzare alcuni momenti di aggregazione ormai classici del Festival, quali i progetti CicaLeggendo e CicaGiocando, si è deciso di sostituirli facendo introdurre gli spettacoli a Mauro Faccioli, musicoterapeuta, percussionista, batterista, educatore/animatore ritmico e musicale, tecnico storico del Teatro Telaio che per tanto tempo è stato uno dei pilastri del Festival.
Il Canto delle Cicale, che da alcuni anni ha intrapreso un percorso di approfondimento del metodo drum circle, divenendone un esperto. Il drum circle è un’esperienza condivisa, un cerchio di tamburi e percussioni di vario tipo, in cui il gruppo sperimenta la bellezza di suonare insieme. Tra i protagonisti musicali il corpo. Ed è proprio su di esso che si focalizzerà l’attenzione in questi assaggi proposti nelle serate del Festival, prima degli spettacoli, creando ponti sonori che superino il nostro distanziamento fisico

L’ingresso agli spettacoli è gestito dai singoli comuni nel rispetto delle norme e dei protocolli anti COVID adattate ai diversi luoghi, si consiglia di consultare sempre il sito dedicato al festivale/o i social, per eventuali variazioni o particolarità organizzative. Alcuni spettacoli potrebbero ad esempio essere riservati o necessitare la prenotazione.

Programma

Mercoledì 8 luglio – LineaMondo. Piccolo spettacolo contro la noia
Monticelli Brusati Piazza Chiesa di San Zenone, Via Costa
ore 21.00
Teatro d’attore e musica dal vivo – dai 3 anni
Due amici, due scimmiette, esattamente due gibboni si annoiano.Tutto è vuoto. Non c’è niente. Non c’è gioco…vuoto.
Ma per divertirsi basta poco. Una linea sottile tracciata nello spazio è l’occasione per iniziare a giocare. Dalla noia quando nulla accade, all’incontro con l’altro, passando attraverso la paura di restare soli, seguendo la linea lunga tutto un mondo i due imparano a giocare insieme, con semplicità, creatività e immaginazione.
Uno spettacolo, un gioco, uno spazio di forme geometriche e suoni dove corpo e voce si rincorrono, dove scoprire concetti topologici e numeri, dove i
bambini possono riconoscersi attraverso la condivisione delle emozioni.
Tutto merito di quella linea! A questo serviva. Ce ne dovremo ricordare ogni volta che annoiati ci domanderemo: a che cosa possiamo giocare?

Giovedì 9 luglio – Storia di un bambino e di un pinguino
Castegnato Parco del Brolo, Via della Pace 5
ore 21.15
Teatro d’attore – dai 3 anni
C’è un bambino che un giorno trova un pinguino davanti alla porta di casa. Un pinguino che sembra davvero molto molto triste. Probabilmente si è perso, e il bambino cerca di capire da dove arriva, cosa vuole: “perché è triste questo pinguino”? Il bambino decide di trovare il modo di riportarlo a casa, costruisce una barca e affronta con lui il lungo viaggio verso il Polo Sud, perché, come tutti sanno, i pinguini vivono al Polo Sud. Ma se non fosse quello di tornare a casa il suo primo desiderio?
Una storia buffa per parlare di mondi sconosciuti che si incontrano, della difficoltà di comunicare e comprendere chi è altro da noi, di un oceano da solcare per far crescere in noi affetto ed amicizia. E così diventare grandi. Come nasce un dialogo? Sono così importanti le parole? Tra mille gesti che restano incompresi e piccole gag surreali, continui fraintendimenti, alcuni enormi, altri apparentemente insignificanti, tra mille avventure e tempeste, i due arriveranno alla fine del loro viaggio.
Ma un viaggio può veramente avere una fine?

Venerdì 10 luglio – LineaMondo. Piccolo spettacolo contro la noia
Concesio Parco Monteverdi, Via Monteverdi
ore 21.00
Teatro d’attore e musica dal vivo – dai 3 anni
Due amici, due scimmiette, esattamente due gibboni si annoiano.Tutto è vuoto. Non c’è niente. Non c’è gioco…vuoto.
Ma per divertirsi basta poco. Una linea sottile tracciata nello spazio è l’occasione per iniziare a giocare. Dalla noia quando nulla accade, all’incontro con l’altro, passando attraverso la paura di restare soli, seguendo la linea lunga tutto un mondo i due imparano a giocare insieme, con semplicità, creatività e immaginazione.
Uno spettacolo, un gioco, uno spazio di forme geometriche e suoni dove corpo e voce si rincorrono, dove scoprire concetti topologici e numeri, dove i
bambini possono riconoscersi attraverso la condivisione delle emozioni.
Tutto merito di quella linea! A questo serviva. Ce ne dovremo ricordare ogni volta che annoiati ci domanderemo: a che cosa possiamo giocare?

⇒PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA PER INFO: 030/2184141cultura@comune.concesio.brescia.it

Sabato 11 luglio – Granbaule del teatro
Passirano Parco Comunale di Monterotondo
ore 21.00
Teatro d’attore, musica dal vivo – dai 5 anni
Prendete un narratore di lungo corso, aggiungete un baule veramente grande su un palco veramente piccolo ed avrete gli ingredienti giusti per assaporare tre bellissime fiabe della tradizione popolare.
Dal nostro Granbaule del Teatro usciranno: una Marionetta Terribile, la Casetta di Pollicino, il Bosco Incantato, una Gallina Vera ma invisibile, l’Orco, la Vecchia, l’Omone, il Principe Savastano, Giovanninsenzapaura, Don Liborio Oste Imbroglione, Mamma Tempulana, l’Ovodoro ed il Bastone Fatato…
Ma la cosa più preziosa che potrete vedere sarà un Organetto Musicale perfettamente funzionante che con i suoi rulli sapientemente perforati ci permette ancora di ascoltare le musiche dei tempi andati.
Fiabe, oggetti e personaggi per creare, in continuo dialogo con il pubblico, uno spettacolo divertente che propone, a grandi e piccoli spettatori, di riflettere sul coraggio, la paura, le disgrazie e naturalmente sulla fortuna che si incontrano nelle avventure della vita.

Domenica 12 luglio – Il sogno di Tartaruga
Nuvolento Cortile Municipio, Piazza Roma 19
ore 21.00
Teatro d’attore, pupazzi e musica dal vivo – dai 4 anni
Tartaruga fece un sogno. Sognò un albero che si trovava in un luogo segreto. Sui rami dell’albero crescevano tutti i frutti della terra: banane, datteri, noci di cocco, meloni, miglio, patate dolci, manioca e tanti altri. Tartaruga raccontò il suo sogno agli altri animali, ma tutti risero. “E’ solo un sogno”, dicevano. “No”, replicò Tartaruga,” sono sicura che esiste davvero. Andrò da Nonna Koko e lei saprà dirmi dove cresce”. “Aspetta! Andrò io, tu sei troppo lenta!”, disse la scimmia. E si mise in viaggio. Ma ai sogni occorre credere fino in fondo perché si avverino. E soprattutto non bisogna avere fretta! Tartaruga tutto questo lo sa molto bene. E Tartaruga aspettò con la sua nota pazienza, così alla fine…
Il racconto di questo albero meraviglioso viene dall’Africa, un continente che tutti sogniamo, una terra che immaginiamo piena di colori, di suoni e ritmi, di una natura esuberante e vitale. Ed è così che vogliamo raccontare la storia, con vivacità e tanta musica, come in un sogno. I protagonisti sono gli animali della savana, rappresentati da pupazzi animati a vista. Le musiche sono eseguite dal vivo su ritmi e strumenti africani, con tutta la loro carica di energia, capace di coinvolgere gli spettatori di tutte le età.

Lunedì 13 luglio – Amici per la pelle
Roncadelle Anfiteatro Parco Montagnette, via Guglielmo Marconi
ore 21.00
Teatro d’attore – dai 5 anni
Un racconto di amicizia e tradimento, di scoperta di se stessi e dell’altro che mette al centro il rispetto reciproco e dell’ambiente.
Una fiaba moderna in cui vengo narrate le avventure di Zeno, un ragazzo che si sente solo e per esigenze di lavoro si traveste da asino, e di Molly, un’asina vera, un’asina intelligentissima: è fuggita da uno stretto recinto e anche lei si sente sola.
Un giorno, entrambi in fuga, si incontrano. Lui se ne va da un luogo che l’ha deluso, lei scappa da una prigionia. Il loro incontro cambierà la vita ad entrambi.
Insieme affronteranno diverse situazioni in cui le loro differenze emergeranno creando complicità ma anche conflitti. Ma è di tutto questo che si nutre un’amicizia vera.
Sul palcoscenico la storia viene narrata con un gioco di parole e di movimento dove, con la voce e con il corpo, gli attori evocano e ci rendono partecipi di situazioni e paesaggi.
Attraverso la metafora e il racconto fantastico, possiamo meglio comprendere che curare e rispettare il nostro mondo parte dal conoscere e rispettare se stessi e gli altri, nella loro diversità e bellezza.

Martedì 14 luglio – Il libro delle fantapagine PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
Paderno Franciacorta Piazza della Libertà
ore 21.00
Teatro d’attore e di figura – dai 3 anni

Due bibliotecari custodiscono nei loro scaffali un libro di fiabe unico al mondo: un libro dotato di volontà propria che possiede lo straordinario potere di inghiottire e di far vivere nelle sue pagine, chiunque incautamente gli si avvicini…
Camillo e Gelsomino vengono rapiti dal libro e trasportati nel mondo delle fiabe: geni, streghe, draghi, fate ed orchi abitano le contrade di questo mondo e con loro Camillo e Gelsomino vivono straordinarie avventure prima di ritrovare la strada per la realtà.
Lo spettacolo si sviluppa intorno ad un grosso libro, ricco di immagini, sorprese, spessori e tridimensionalità sulle cui pagine prendono vita, agiscono e parlano figure bidimensionali. La struttura narrativa è concepita nella forma dell’ipertesto teatrale in cui coesistono numerose storie parallele che si possono concludere con ventotto finali differenti: la narrazione del racconto viene scelta dagli spettatori che, pagina dopo pagina, stabiliscono il proseguimento ed il finale della fiaba.

Mercoledì 15 luglio – Sonata per tubi
Provaglio d’Iseo Ex Discarica Cogeme di Fantecolo, via Monsignor Daffini
ore 21.00
Acrobatica, clownerie e musica dal vivo – dai 5 anni
Concerto per tubi e non solo. Musica inconsueta o circo inedito? I musicisti suonano noti brani del repertorio classico, con dei semplici tubi di plastica. Il circo alimenta la follia dei personaggi in contrappunto con Hula hoop sonanti, clave che diventano sax e diaboli sonori. Sonata per Tubi ricerca le possibilità musicali di alcuni attrezzi di circo, che attraverso delle modifiche e l’uso della tecnologia, diventano degli strumenti musicali a tutti gli effetti.
“Ogni cosa che tocchiamo o facciamo emette suono: sia gli attrezzi di circo, che il palco, che noi stessi.”
Il clown musicale fonde l’azione circense con la musica dal vivo, attraverso un linguaggio universale e accessibile ad un pubblico di tutte le età.

Giovedì 16 luglio – Le quattro stagioni
Ome Maglio, via del Maglio
ore 21.00
Teatro d’attore – dai 3 anni
Come poter raccontare lo scorrere del tempo, il ciclo della natura e il continuo succedersi delle stagioni ai nostri piccoli spettatori che sempre meno hanno la possibilità di toccare con mano e di vivere attraverso l’esperienza diretta lo spettacolo che la natura ci propone ogni giorno? Come far apprezzare ai bambini la gioia per le piccole cose, i desideri da esprimere ad un quadrifoglio, l’imparare ad attendere che la natura faccia il suo corso, l’accettare lo scorrere del tempo, anche quando pare lungo ed interminabile, anche quando ci vuole pazienza, cura e bisogna accettare che qualcosa finisca, perché qualcos’altro inizi ed i nostri desideri si possano avverare?
Le quattro stagioni viste attraverso gli occhi di un piccolo seme che da molto tempo aspettava di germogliare e che ora è pronto a raccontare e vivere i piccoli, ma sempre sorprendenti, avvenimenti che in ogni istante la natura offre. I mutamenti di un albero che regala strani frutti, la luna che si rovescia e cambia colore, fiori che ballano ed altri che sanno esaudire i desideri di chi li sa cogliere. Piccoli cambiamenti, come miracoli che la natura crea all’arrivo di ogni nuova stagione. La grazia della primavera, il rigoglio dell’estate, la malinconia dell’autunno e un inverno fatto di tanta neve con cui giocare, paziente attesa e desideri che si devono realizzare…

Sabato 18 luglio – Cenerentola in bianco e nero
Passirano Cortile del Municipio, Piazza Europa 16
ore 21.00

Domenica 19 luglio – La festa delle feste
Mazzano Cortile Scuola Media Fleming, Viale della Resistenza 2
ore 21.15

Lunedì 20 luglio – Enrichetta dal ciuffo
Cellatica Area Feste Centro Sportivo, via Breda Vecchia
ore 21.00

Martedì 21 luglio – Tippi e Toppi. Due paesi, due lingue, una storia
Ospitaletto Oratorio S. Giovanni Bosco, Piazza S. Rocco 13
ore 21.00

Mercoledì 22 luglio – I musicanti di Brema
Provaglio d’Iseo Piazza Portici
ore 21.00

Giovedì 23 luglio – Il bambino dai pollici verdi
Nuvolera Zona Feste, Via Giuseppe Verdi 32
ore 21.00

Venerdì 24 luglio – Il gigante soffiasogni PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
Concesio Parco San Vigilio, via Galileo Galilei
ore 21.00

Sabato 25 luglio – Cappuccetto. Una fiaba a colori
Passirano Parco Comunale di Camignone
ore 21.00

Domenica 26 luglio – Rose nell’insalata
Mazzano Cortile Scuola Media Fleming
ore 21.15

Lunedì 27 luglio – Il viaggio di Giovannino
Rovato Cortile Biblioteca, corso Bonomelli 37
ore 21.00

Martedì 28 luglio – Ravanellina
Rodengo Saiano Casa Delbrel, via Ponte Cingoli
ore 21.00

Mercoledì 29 luglio – Casca il mondo, casca la terra. La ballata dei contrari
Provaglio d’Iseo Campus Infanzia Provezze, via Roma 12
ore 21.00

Giovedì 30 luglio – A ritrovar le storie
Castegnato Parco del Brolo, Via della Pace 5
ore 21.15

Incontriamoci al cinema – Salò
Lug 16@21:00–22:30

INCONTRIAMOCI AL CINEMA
il cinematografo, la donna, la fotografia e la musica ciclo di incontri a cura di Camilla Lavazza

Giovedì 9 Luglio 2020 ore 21.00 BUIO IN SALA!
Giovedì 16 Luglio 2020 ore 21.00 DONNE E CINEMA – Storia del cinematografo
Giovedì 23 Luglio 2020 ore 21.00 CINEMA E FOTOGRAFIA
Giovedì 30 Luglio 2020 ore 21.00 CINEMA E MUSICA

Ingresso libero previa prenotazione telefonica al numero 0365 20338

L’accesso sarà contingentato fino ad esaurmento posti nel rispetto dei protocolli di sicurezza previsti dalle normative vigenti.
In caso di maltempo gli eventi saranno rimandati.
In occasione degli eventi serali la biblioteca sarà aperta al pubblico.

Storia-del-cinematografo-salo

Appuntamenti sotto le stelle a Polpenazze
Lug 16@21:15–23:00

Proiezioni di pellicole per tutta la famiglia all’arena del castello di Polpenzazze
Inizio proiezioni ore 21.15

Ecco tutta la rassegna in programma
stagione-estiva-polpenazze-estate-2020

La Strada Short
Lug 16@21:30–23:30
La Strada Short @ Brescia - centro storico | Brescia | Lombardia | Italia

La Strada Short 2020 è la rassegna estiva organizzata dal Circuito CLAPS, in collaborazione con il Comune di Brescia, che si svolgerà nella bellissima cornice del cortile del Broletto di Brescia, Edizione estiva rivisitata del classico appuntamento de La Strada Festival.

Serate dedicate a tutta la famiglia con tre spettacoli che spazieranno dalla clownerie all’acrobatica.
Tutti gli appuntamenti, programmati alle 21.30, sono a ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria e si svolgeranno per massimo 100 spettatori, nel rispetto di tutte le prescrizioni in termini di distanziamento e misure di sicurezza.

Giovedì 16 luglio, ore 21,30 DUO FULL HOUSE “Action-Comedy”
Circo contemporaneo.
Accomodatevi nel mondo dei coniugi Gaby e Henry Camus! Come tutti sanno gli opposti si attraggono: lui è di New York, lei di Oberunterlunkenhofen e… si completano alla perfezione!
Lo spettacolo spazierà dal cabaret all’acrobatica, dalla musica alla giocoleria. I due protagonisti hanno perlustrato ogni angolo del pianeta con performance, vincendo numerosi premi, tra i quali ricordiamo quello del festival mondiale di teatro urbano del Giappone. L’umorismo coinvolgente di Action – Comedy trascinerà il pubblico in una vorticosa girandola di emozioni: dal fiato sospeso alle lacrime di riso.

Domenica 19 luglio, ore 21,30 DUOLINDA “La dama demodè”
Circo contemporaneo.
La bellezza di un incontro inaspettato, di un gesto casuale…
CHILOWATT ELECTRIC COMPANY “Rex”
Circo e tecnologia, giocoleria ad alta pressione…
Dama Demodè è uno spettacolo di circo e teatro che unisce le abilità circensi alla musica dal vivo. Due clown eccentrici sognano di vivere una storia d’amore d’altri tempi ma scontrandosi con la realtà odierna danno vita ad una sinfonia di entusiasmanti imprevisti. I tempi moderni, infatti, sembrano ormai travolti da una inquietante ansia di sapere cosa faccia l’altro, cosa stia pensando, dove si trovi. La bellezza di un incontro inaspettato, la purezza di un gesto casuale o la condivisione di un pensiero nella distanza, sembrano ormai concetti fuori moda, anzi demodè.
Rex, invece, è uno spettacolo dai toni onirici e dissacranti, in cui l’atmosfera intima permette di entrare in un ambiente nuovo dove non c’è più confine tra performer e spettatore.

Giovedì 30 luglio, ore 21,30 JASHGAWRONSKY BROTHERS “Popbins”
Circo musicale.
La band ne ha fatta di strada! Ha lasciato la lontana Armenia per arrivare in occidente e una volta stabilita in Italia, ha cominciato a girare l’Europa in cerca di fortuna con gli strani strumenti di materiale di riciclo.
Il pop è spazzatura o i rifiuti sono pop? La risposta degli Jashgawronsky Brothers è in uno spettacolo in cui tutto salta fuori dai bidoni e i suoni della musica pop si diffondono come spazzatura: dalle scope ai secchi, dalle grattugie ai giornali, dal secco all’umido. Uno spettacolo in cui l’invenzione diventa musica e gli oggetti acquistano una nuova dimensione fantastica e comica.

SPETTACOLI GRATUITI CON PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
Le prenotazioni sono valide fino a 15 minuti prima dell’inizio dello spettacolo.
In caso di pioggia, lo spettacoli si terrà all’Auditorium San Barnaba (Corso Magenta, 44, Brescia)

Lug
17
Ven
2020
Letture in giardino con nati per Leggere a Brescia
Lug 17@10:00–11:00

LETTURE IN GIARDINO
Letture negli spazi verdi delle Biblioteche Comune di Brescia a cura delle volontarie Nati per Leggere Lombardia.
–PER BAMBINI DAI TRE AI SEI ANNI ACCOMPAGNATI DA UN ADULTO.

Venerdì 26 giugno – ore 10.00
Biblioteca Parco Gallo – presso il giardino della biblioteca in via P. de Vitalis.
Prenotazione obbligatoria al 030 2249947

Biblioteca San Polo – presso il giardino della biblioteca in via Tiziano, 246
Prenotazione obbligatoria al 030 2305998

Venerdì 3 luglio – ore 10.00
Biblioteca Parco Gallo – presso il giardino della biblioteca in via P. de Vitalis.
Prenotazione obbligatoria al 030 2249947

Venerdì 10 luglio – ore 10.00
Biblioteca San Polo Presso il giardino della biblioteca, Via Tiziano 246.
Prenotazione obbligatoria chiamando il numero 030 2305998

Mercoledì 15 luglio – ore 10
Biblioteca Museo di Scienze Naturali Presso il giardino del Museo, Via Ozanam 4.
Prenotazione obbligatoria chiamando il numero 0302978664.

Si aggiungono nuove date…

Venerdì 17 giugno
– Biblioteca Parco Gallo presso il giardino della Biblioteca, via P. De Vitalis, 46
Prenotazione obbligatoria al 030 2249947

Venerdì 24 luglio
– Biblioteca di San Polo giardino della Biblioteca di San Polo, Via Tiziano, 246
Prenotazione obbligatoria al 030 2305998

Mercoledì 29 lugli0
– Biblioteca Largo Torrelunga presso il giardino della Biblitoeca di Largo Torrelunga, 6
Prenotazione obbligatoria al 030 2942219

Vista la necessità di contingentare i numeri, la PRENOTAZIONE E’ OBBLIGATORIA e il numero di posti disponibili è limitato.
Per gli adulti è obbligatoria la mascherina

 

npl-brescia-letture-in-giardino-biblioteche-comune-di-Brescia

Padenghe estate 2020
Lug 17@18:00–23:30
Padenghe estate 2020 @ Padenghe | Padenghe Sul Garda | Lombardia | Italia

Eventi estivi a Padenghe

7 luglio – Incontri d’estate – Festival Giallo Garda

14 luglio – Incontri d’estate – Festival Giallo Garda

17 luglio – Padenghe Jazz festival

18 luglio – Padenghe Jazz festival

21 luglio – Incontri d’estate – Festival Giallo Garda

24 luglio – Cinema sotto le stelle – Cena con delitto (ingresso € 5)

31 luglio – Cinema sotto le stelle – L’ufficiale e la spia (ingresso € 5)

3 agosto – Cinema sotto le stelle – La Belle Epoque (ingresso € 5)

7 agosto – Cinema sotto le stelle – Dillilì a Parigi (ingresso € 5)

14 agosto – Cinema sotto le stelle – Il mistero di Henri Pick  (ingresso € 5)

 

Belvedere 030 – We love Castello
Lug 17@18:30–23:30
Belvedere 030 - We love Castello @ Piazzale della Locomotiva

La grande novità dell’estate 2020 che occuperà lo scenario strepitoso del piazzale della Locomotiva.

Il cartellone coinvolgerà moltissimi artisti, associazioni e attività di Brescia.

Festa della Musica sarà la capofila della rassegna di concerti e di esibizioni di artisti di strada che si susseguiranno rispettivamente ogni giovedì e ogni venerdì.

Il sabato, poi, spazio agli speaker di Radio Bruno, con le loro dirette radiofoniche.

La domenica, a cura di Sinapsi, sarà “Horizon”, format dedicato alla ricerca musicale e ai suoni moderni.

Una rotazione di live e dj set ambient House per accompagnare l’emozione di un aperitivo, al tramonto più bello della città!

Estate in città
Lug 17@20:00–23:30
Estate in città @ Brescia | Lombardia | Italia

Proposte estive del Comune di Brescia

ESTERNO NOTTE – ARENA DEL CENTRO by CIPIESSE
– presso il cortile della scuola elementare G. Calini, via Bixio 9 
dal 27 giugno al 30 agosto, tutti i giorni
Il grande schermo open-air per tutta la famiglia nella più longeva delle arene estive di Brescia
Ingresso unico 5 euro (abbonamento 10 ingressi euro 30,00).
Inizio proiezioni: giugno e luglio ore 21,30 / agosto ore 21,00.
Programma completo e sempre aggiornato QUI
Per informazioni 03027918813348012225

MOCA SOTTO LE STELLE by Il Regno del Cinema
– presso il cortile di MoCa, via Moretto
La tecnologia della multisala nel cortile di un seicentesco palazzo nobiliare, tra prime visioni e grandi successi della scorsa stagione
Ingresso unico 6 euro. Apertura biglietteria ore 21,00; inizio proiezione ore 21,30.
In caso di pioggia la proiezione si terrà al cinema Sociale.
Dettagli programma QUI

L’EDEN IN CASTELLO
– Castello, Fossa Viscontea
dal 3 luglio al 30 agosto, tutti i giorni
La nuova arena sotto le stelle della Fondazione Brescia Musei, per godere della magia del Castello e del meglio del cinema.
Tutte le sere, in tutta sicurezza, e in un contesto completamente rinnovato l’appuntamento è sul colle che domina Brescia

BARFLY 2020.
Ricominciare o della necessità del rito, a cura di Teatro19
Venerdì 3 e sabato 4 luglio | Cortile del Broletto, ore 21,30 IL CIRCOLO DEI VEGETALI ANONIMI, con la Compagnia dei Ragazzi di Teatro19
Voglio essere una pianta. Sono una pianta. Nel mio isolamento, nella mia unicità. Ma voglio davvero essere una pianta? Uno spettacolo a tante voci, una riflessione sulla natura dell’uomo.
Sabato 11 e domenica 12 luglio | Castello di Brescia, ore 18.30 – 18.55 – 19.20 – 19.45 – 20.10 VIAGGIO NEL BOSCO DELLE OMBRE, con il Gruppo Laboratorio Teatrale Permanente di Teatro19
Un’esperienza itinerante nel bosco per piccoli gruppi di persone alla ricerca dell’ombra e della luce, delle paure e delle rinascite. Tra spiriti litigiosi e dispettosi e improbabili guide innamorate del bosco a diverso titolo. Chissà cosa deve succedere perché si possa uscire dal bosco…
Venerdì 17 luglio | Cortile del Broletto, ore 21.30 SÌ LA VITA È TUTTO UN MIX, a cura di Teatro19 in collaborazione con Lelastiko, Alchechengi, Leonello
Tre atti unici e brevi tra musica, teatro di figura e danza. Una carrellata su percorsi artistici territoriali che resistono.

Sabato 18 luglio | Cortile del Broletto, ore 21.30 MEMORIA DEL FIORIRE, Teatro 19 in collaborazione con Collettivo Pikaia Ingresso gratuito;
Un lavoro di gruppo che indaga le possibilità della metafora vegetale, applicata alla vita e alle sue interdipendenze, nell’ecosistema delle relazioni umane. Una drammaturgia originale, che indaga differenze e similitudini fra animale umano e piante nonché la loro interdipendenza.

Per info e prenotazioni: info@teatro19.com;- 335 8007161

MO.CA SUONA SUMMER EDITION
Lunedi 6 luglio | Cortile di MoCa, via Moretto, ore 21.00 Silvia Lovicario, Francesco Baiguera (voce e viola da gamba, chitarra)
Lunedì 13 luglio | Cortile di MoCa, via Moretto, ore 21.00 Paolo Bacchetta, Giacomo Papetti, Nelide Bandello (chitarra, basso, batteria)
Lunedì 3 agosto | Cortile di MoCa, via Moretto, ore 21.00 Daniele Richiedei, Fausto Beccalossi, Giulio Corini (violino, fisarmonica, contrabbasso)
Ingresso gratuito

DECONTAMINAZIONI TEATRALI, a cura di Assoc. ContaminAzioni
Domenica 5 luglio | Cortile del Broletto, ore 21,15 La Libertà (non è star sopra un albero). Un omaggio al Signor G a cura di e con Sergio Mascherpa
Domenica 26 luglio | Cortile del Broletto, ore 21,15 Andrà tutto bene? di Walter Leonardi e Alessio Tagliento, con Walter Leonardi
Domenica 2 agosto | Cortile del Broletto, ore 21,15 Distanti quanto basta (pillole di teatro antivirus) di Alberto Cella con ContaminAzioni; regia di Alberto Cella
Domenica 23 Agosto | Cortile del Broletto, ore 21,15 In arte Molière di e con Alberto Cella; regia di Fiorenzo Savoldi
Biglietto intero euro 12,00 – ridotto euro 10,00
Per info e prenotazioni: www.contaminazioni.net 333.4697745 (in orario 14-18)

INTERVALLO D’ESTATE. LA RASSEGNA ESTIVA DEL TEATRO GRANDE
– nel cortile di MoCa
Martedì 7, 14, 21 e 28 luglio;
martedì 4 e 25 agosto;
martedì 1, 8 e 15 settembre, ore 21,00
Lunedì 20 luglio e 31 agosto, ore 21,00
Speciale per i giovanissimi: martedi 28 luglio e 8 settembre, ore 17,00
Biglietto a prezzo unico per gli spettacoli serali euro 10,00; per gli spettacoli pomeridiani del 20 luglio e dell’8 settembre: intero euro 10,00 / ridotto under 11 euro 5,00.
In vendita dal 1 luglio su teatrogrande.it e su vivaticket.it.

JAZZ ON THE ROAD festival. EASY TO LOVE
a cura di Associazione Jazz on The Road
Mercoledì 8 luglio | Cortile del Broletto, ore 21,30 REITHIA quartet (Giulio Corini contrabbasso, Francesco Baiguera chitarra, Massimiliano Milesi sax tenore, Filippo Sala batteria)
Giovedì 9 luglio | Cortile del Broletto, ore 21,30 SIMONE GRAZIANO trio
Venerdì 10 luglio | Cortile del Broletto, ore 21,30 ROBERTO GATTO « Perfect trio »
Sabato 11 luglio | Cortile del Broletto, ore 21,30 CLAUDIO FASOLI « Inner Sounds » trio
Domenica 12 luglio | Cortile del Broletto, ore 21,30 Gianluca PETRELLA & Pasquale MIRRA duo
Ingresso gratuito; prenotazione posti obbligatoria. Info e prenotazioni QUI

LA STRADA SHORT 2020
a cura di CLAPS – Spettacolo dal vivo
Giovedì 16 luglio | Cortile del Broletto, ore 21,30 Duo Full House in “Action-Comedy” (circo contemporaneo)
Accomodatevi nel mondo dei coniugi Gaby e Henry Camus! Come tutti sanno gli opposti si attraggono: lui è di New York, lei di Oberunterlunkenhofen e… si completano alla perfezione!

Domenica 19 luglio | Cortile del Broletto, ore 21,30 Duolinda in “La dama demodè” (circo contemporaneo) Chilowatt electric company in “Rex” (circo contemporaneo)
La bellezza di un incontro inaspettato, di un gesto casuale…

Giovedì 30 luglio | Cortile del Broletto, ore 21,30 Jashgawronsky Brothers in “Popbins” (circo musicale)
La band ne ha fatta di strada! Ha lasciato la lontana Armenia per arrivare in occidente e una volta stabilita in Italia, ha cominciato a girare l’Europa in cerca di fortuna con gli strani strumenti di materiale di riciclo.

Ingresso gratuito.Contatti: tel. 030 8084751info@claps.lombardia.it

D’ESTATE AL CHIOSTRO.
Sette letture sceniche per ricominciare Il festival estivo del CTB – Centro Teatrale Bresciano presso il Chiostro Santa Chiara
Giovedì 16 luglio, ore 21.30 Maria Paiato – Una e una notte. Omaggio a Flaiano
Lunedì 20 luglio, ore 21.30 Elena Bucci e Marco Sgrosso – All’antica italiana. Storie di gente di teatro
Giovedì 23 luglio, ore 21.30 Ludovica Modugno – L’altra verità.Diario di una diversa
Lunedì 27 luglio 2020, ore 21.30 Lucilla Giagnoni – TERRA. Una carta dei diritti
Giovedì 30 luglio 2020, ore 21.30 Simone Cristicchi – Li romani in Russia
Lunedì 3 agosto 2020, ore 21.30 Graziano Piazza e Viola Graziosi – Shakespeare for dummies / Sogno di una notte di mezza estate
Giovedì 6 agosto 2020, ore 21.30 Fausto Cabra e Mimosa Campironi – Il grande inquisitore. Una lettura Jazz
Biglietti: ingresso singolo € 9,00 – abbonamento 7 serate € 49,00
Informazioni: Centro Teatrale Bresciano, Piazza della Loggia, 6 – Brescia t. 030 2928617info@centroteatralebresciano.it

OPEN UP Festival 2020 SCONFINAMENTI: dalle differenze alle somiglianze
Dal 22 al 25 luglio
– presso il Cortile del Broletto (e dintorni) torna Open Up, con 4 giorni di danza contemporanea, concerti-conferenze, presentazioni editoriali, performance/concerto, film e i “libri” della biblioteca vivente.
Info e prenotazioni: www.openupfest.it – info@openupfest.it

BAZZINI CONSORT per MoCa sotto le Stelle
Lunedì 27 luglio, lunedì 10, 17 e 24 agosto | Cortile di Moca Programma e dettagli in corso di definizione I NOSTRI ANTENATI. Trilogia, a cura di Assoc. CieliVibranti
Martedì 4 agosto | Cortile del Broletto, ore 21,00 IL VISCONTE DIMEZZATO, con Luciano Bertoli, attore e Davide Bonetti, fisarmonica
Giovedì 6 agosto | Cortile del Broletto, ore 21,00 IL CAVALIERE INESISTENTE, con Antonio Palazzo, attore e Giovanni Colombo, tastiera
Sabato 8 agosto | Cortile del Broletto, ore 21,00 IL BARONE RAMPANTE, con Filippo Garlanda, attore e Daniela Savoldi, violoncello
Ingresso libero – info: www.cielivibranti.it – info@cielivibranti.it – tel. 328 5897828

OPEN THEATRE 2020,
a cura di Minina Teatro
Dal 27 al 30 agosto | Arena Parco Castelli
ANTIGONE da Sofocle e J. Anouihl Regia di F. Boverio

Street Fest San Gallo
Lug 17@20:00–23:00
Street Fest San Gallo @ Oratorio di San Gallo

STREET FEST SAN GALLO 2020

Un evento che si ripete da ben 12 anni, è una festa di sport, principalmente lo STREET SOCCER, calcio da strada giocato 3 contro 3 sull’asfalto, come si faceva una volta, con porticine senza portiere, il campo è circondato da una struttura e una gabbia che non permettono al pallone di uscire dal gioco.

Ci saranno vari tornei divisi per età e categoria di gocatori, negli ultimi anni abbiamo associato anche sport diversi, quest’anno non si sa ancora se ripeteremo, come lo scorso anno, il volley 4 contro 4. Appuntamento importante e gratuito per i bambini delle elementari che si divertono sempre tantissimo (anche i genitori sono sempre molto entusiasti della partecipazione dei loro figli), dagli adolescenti agli adulti passando per il femminile è prevista una piccola quota di iscrizione.

Nelle varie serate sono previste esibizioni e/o spettacoli per allietare il pubblico, quindi non solo sport, ma musica, sport e spettacolo.

Evento organizzato egregiamente dai giovani volontari dell’oratorio di San Gallo (Botticino-BS) in cui non può certo mancare il fornitissimo stand gastronomico.

Date:Dal 6 al 19 LUGLIO 2020

Dalle ore: 20:00 – alle ore: 23:00

Gratuito?
Serve prenotare?Sì, necessaria prenotazione precedente
Le modalità di prenotazione: contattando i contatti indicati

Destinatari: bambini a partire dai 6 anni, ragazzi e adulti

Tipologia di evento: Evento prettamente sportivo con annesso stand gastronomico. In alcune serate sono previste esibizioni o spettacoli…

Annotazioni da sapere:I tornei saranno divisi in bambini di 1°-2° elementare, 3°-4°-5° elementare, adolescenti dalla 1° media ai 16 anni, adulti maschile e adulti femminile.

Cinema sotto le stelle a Flero
Lug 17@21:00–22:30
Cinema sotto le stelle a Flero @ parco di Villa Grasseni

CINEMA SOTTO LE STELLE 2020
– FILM IN SICUREZZA
Un ritorno alla normalità e le stelle ci sembreranno più belle che mai!

L’ Assessorato alla Cultura del Comune di Flero ha organizzato per quest’estate 5 appuntamenti di cinema all’aperto.
Un modo per passare delle serate piacevoli e in sicurezza
Prenotazioni in biblioteca tramite e-mail o telefono.
Ė possibile prenotare anche inviando un messaggio WhatsApp al seguente numero 366 237 9029 (servizio WhatsApp della biblioteca di Flero)

10 luglio – La famiglia Addams
17 luglio – Pinocchio
7 agosto – Avengers endgame
19 agosto – Capitan Marvel
2 settembre – La bella e la bestia

SanBa Movies
Lug 17@21:00–22:45
SanBa Movies @ Oratorio di San Bartolomeo Brescia

Proiezioni di pellicole pr tutta la famiglia all’oratorio San Bartolomeo

10 luglio – Footlose
17 luglio – Si accettano miracoli
24 luglio – Zootropolis
31 luglio – Neverland

Ingresso gratuito, prenotazione obbligatoria QUI

Lug
18
Sab
2020
Un tuffo nel passato a Paratico
Lug 18 giorno intero
Un tuffo nel passato a Paratico @ Paratico | Paratico | Lombardia | Italia

Tradizionale appuntamento con bancarelle, proposte artigianali, enogastronomiche ed articoli d’hobbistica a Paratico
Mercatini per solo hobbisti

edizioni ordinarie: 1° e 3° domenica del mese tutto l’anno fino alle 19.00

edizione straordinaria del sabato dalle 13.00 alle 23.30 (in versione notte bianca)

Là su sulle montagne
Lug 18@9:00–18:00
Là su sulle montagne @ vedi testo

Nei weekend tra luglio e ottobre, 43 escursioni sui monti e nelle foreste della Lombardia, gratuite e aperte a tutti: dalle famiglie con bambini ai neofiti che vogliano muovere i primi passi in montagna, ma anche a camminatori esperti curiosi di scoprire nuovi angoli di paradiso!

Quest’anno l’Assessorato allo Sport e Giovani di Regione Lombardia, in collaborazione con il Collegio Regionale Guide Alpine Lombardia ed ERSAF (l’ente per i servizi all’agricoltura e alle foreste di Regione), visto il successo delle precedenti edizioni, ha ampliato il numero delle escursioni introducendo nuovi itinerari.

Con questa iniziativa Regione vuole anche ringraziare sentitamente gli operatori sanitari che stanno avendo un ruolo decisivo nella battaglia contro il Covid-19. Infatti, per tutte le escursioni sarà prevista per loro una priorità in fase di prenotazione.

Accompagnatori di media montagna e Guide alpine, professionisti iscritti all’albo del Collegio delle Guide Alpine della Lombardia, saranno al vostro fianco per guidarvi in sicurezza e per illustrarvi con la loro conoscenza e competenza tutte le particolarità del posto che sceglierete di visitare.

La loro passione vi farà apprezzare l’ambiente montano con le sue più interessanti peculiarità, quali la bellezza paesaggistica, la storia e l’evoluzione delle popolazioni alpine, la scoperta della ricca fauna e degli ambienti forestali e botanici, sempre con un occhio di riguardo al corretto approccio sia nei confronti dell’ambiente naturale che della sicurezza. Sarete accompagnati su itinerari che consentono il distanziamento fisico e il rispetto di tutte le regole di sicurezza, oggetto di specifici studi da parte del Collegio regionale, con la collaborazione dell’Ospedale di Sondalo ed elaborate dal Collegio Nazionale Guide Alpine Italiane, insieme ad esperti della Società Italiana Medicina di Montagna.

L’inizio coinciderà con la prima “Festa regionale della montagna” prevista per domenica 5 luglio: saranno organizzate escursioni e gite in ogni provincia montana (Varese, Como, Lecco, Sondrio, Bergamo, Brescia, Pavia), in raccordo con altre iniziative promosse direttamente dal Consiglio Regionale della Lombardia.

Le escursioni si distinguono per diversa durata e difficoltà, così che ciascuno possa scegliere quella più adatta alle proprie capacità e caratteristiche. Possono partecipare anche i minori dai 10 anni in su: i ragazzi tra i 10 e i 14 anni devono venire accompagnati da un genitore o da un tutore che ne faccia le veci, mentre dai 14 anni in su è sufficiente che presentino l’apposito modulo compilato e firmato dal genitore (disponibile sul sito del Collegio Guide Alpine Lombardia in tutte le pagine delle escursioni).

Sarà un’estate in cui apprezzeremo ancora di più la nostra Lombardia. Rialziamo lo sguardo, circondiamoci di scenari mozzafiato che il nostro territorio così ricco e variegato ci offre e godiamoci questi momenti all’aria aperta!

Le giornate sono gratuite, le iscrizioni si effettuano direttamente sul sito del Collegio. Troverai anche tutte le informazioni relative alle escursioni: descrizione, difficoltà e durata del percorso, luogo e orario di ritrovo (da raggiungere con mezzi propri), attrezzatura e abbigliamento consigliato. Per ogni escursione saranno incaricati di accompagnare i gruppi n. 2 professionisti regolarmente iscritti all’albo/elenco del Collegio regionale delle Guide Alpine della Lombardia.

Le giornate sono completamente gratuite, l’iscrizione obbligatoria

Ecco le escursioni bresciane

05/07 – I BORGHI DELLA VAL VESTINO
18/07 – CASCATE DEL MANIVA

02/08 – RIFUGIO PIRLO – PASSO SPINO DA S.MICHELE
15/08 – CASCATE DEL MANIVA
23/08 – MALGHE DELLA VAL ROSELLO

05/09 – MONTI CAMPIONE E CAMPIONCINO
13/09 – MONTE MUFFETTO
19/09 – TIGNALE, TRA CASCATE E PROFONDI CANYON
27/09 – MONTE CENSO

 

QUI tutti i dettagli e le modalità di adesione

Animestate a Carpenedolo
Lug 18@9:15–11:15
Animestate a Carpenedolo @ giardino biblioteca Laffranchi

Il circolo dei piccoli lettori

Letture animate per bambini e bambine dai 3 ai 5 anni

La biblioteca comunale organizza IL CIRCOLO DEI PICCOLI LETTORI: letture animate per bambini e bambine dai 3 ai 5 anni.
Le letture saranno curate dalle bibliotecarie, dalla Coop. ABIBOOK e dal Gruppo di Lettura “I Libridi”.
L’appuntamento è previsto per tutti i giovedì e sabato di luglio presso il giardino della biblioteca di Palazzo Laffranchi.

sabato 4
giovedì 9
sabato 11
giovedì 16
sabato 18
giovedì 23
sabato25
giovedì 30

Ingresso su prenotazione allo 030.9984071
Primo turno: 9:15
Secondo turno 10:15

Che storia!
Lug 18@10:00–12:00
Che storia! @ Museo della città di Chiari | Chiari | Lombardia | Italia

Attività archeocreative per viaggiare nel tempo!

Attività ludico-didattiche che permetteranno di viaggiare nel tempo dalla preistoria al medioevo, sperimentando diverse tecniche artistiche e approcciandosi a diversi materiali.

Tutte le attività sono gratuite

Le iniziative prevedono un numero massimo di 8 partecipanti (eventualmente accompagnati da un adulto – membro del nucleo famigliare);

Per accedere al Museo e partecipare alle attività: obbligo di mascherina, igienizzazione delle mani, misurazione della temperatura; corporea, compilazione del modulo di buona salute e modulo di scarico di responsabilità

I bambini di età superiore a 7 ANNI potranno rimanere senza essere accompagnati; per i bambini di età inferiore a 7 ANNI si chiede la presenza di un adulto accompagnatore;

Iscrizione obbligatoria ai contatti indicati

In famiglia alla Villa Romana
Lug 18@10:00–18:00
In famiglia alla Villa Romana @ Villa romana dei Nonii Arrii di Toscolano | Toscolano Maderno | Lombardia | Italia

Apertura e possibilità gratuita di visita all’area archeologica di Villa Romana il sabato e la domenica dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00

Buon appetito, Riccioli d’oro
Lug 18@18:00–19:30
Buon appetito, Riccioli d'oro @ giardino Biblioteca comunale "Giovanni Treccani degli Alfieri" | Montichiari | Lombardia | Italia

Buon Appetito, Riccioli d’Oro
18 luglio ore 18.00

I tre Orsi seguono in modo fantasioso, personale e non sempre “perfetto” le indicazioni del famoso Folletto del Pranzo Perfetto, indiscusso maestro di come diventare grandi, belli, allegri e felici.
Ma arriva la “Terribile Riccioli d’Oro” a sconvolgere la vita tranquilla e serena degli Orsi.
Solo Il Folletto del Pranzo Perfetto potrà indicare il cibo giusto per lei e far tornare l’armonia nella graziosa casetta del bosco scozzese.

Un percorso comico e divertente per parlare di cibo buono anche per l’umore.

Nel rispetto del distanziamento sociale, si chiede alle famiglie, se lo vorranno, di venire con un telo o una stuoia così da potersi sedere sul prato.

Padenghe estate 2020
Lug 18@18:00–23:30
Padenghe estate 2020 @ Padenghe | Padenghe Sul Garda | Lombardia | Italia

Eventi estivi a Padenghe

7 luglio – Incontri d’estate – Festival Giallo Garda

14 luglio – Incontri d’estate – Festival Giallo Garda

17 luglio – Padenghe Jazz festival

18 luglio – Padenghe Jazz festival

21 luglio – Incontri d’estate – Festival Giallo Garda

24 luglio – Cinema sotto le stelle – Cena con delitto (ingresso € 5)

31 luglio – Cinema sotto le stelle – L’ufficiale e la spia (ingresso € 5)

3 agosto – Cinema sotto le stelle – La Belle Epoque (ingresso € 5)

7 agosto – Cinema sotto le stelle – Dillilì a Parigi (ingresso € 5)

14 agosto – Cinema sotto le stelle – Il mistero di Henri Pick  (ingresso € 5)

 

Belvedere 030 – We love Castello
Lug 18@18:30–23:30
Belvedere 030 - We love Castello @ Piazzale della Locomotiva

La grande novità dell’estate 2020 che occuperà lo scenario strepitoso del piazzale della Locomotiva.

Il cartellone coinvolgerà moltissimi artisti, associazioni e attività di Brescia.

Festa della Musica sarà la capofila della rassegna di concerti e di esibizioni di artisti di strada che si susseguiranno rispettivamente ogni giovedì e ogni venerdì.

Il sabato, poi, spazio agli speaker di Radio Bruno, con le loro dirette radiofoniche.

La domenica, a cura di Sinapsi, sarà “Horizon”, format dedicato alla ricerca musicale e ai suoni moderni.

Una rotazione di live e dj set ambient House per accompagnare l’emozione di un aperitivo, al tramonto più bello della città!

Estate in città
Lug 18@20:00–23:30
Estate in città @ Brescia | Lombardia | Italia

Proposte estive del Comune di Brescia

ESTERNO NOTTE – ARENA DEL CENTRO by CIPIESSE
– presso il cortile della scuola elementare G. Calini, via Bixio 9 
dal 27 giugno al 30 agosto, tutti i giorni
Il grande schermo open-air per tutta la famiglia nella più longeva delle arene estive di Brescia
Ingresso unico 5 euro (abbonamento 10 ingressi euro 30,00).
Inizio proiezioni: giugno e luglio ore 21,30 / agosto ore 21,00.
Programma completo e sempre aggiornato QUI
Per informazioni 03027918813348012225

MOCA SOTTO LE STELLE by Il Regno del Cinema
– presso il cortile di MoCa, via Moretto
La tecnologia della multisala nel cortile di un seicentesco palazzo nobiliare, tra prime visioni e grandi successi della scorsa stagione
Ingresso unico 6 euro. Apertura biglietteria ore 21,00; inizio proiezione ore 21,30.
In caso di pioggia la proiezione si terrà al cinema Sociale.
Dettagli programma QUI

L’EDEN IN CASTELLO
– Castello, Fossa Viscontea
dal 3 luglio al 30 agosto, tutti i giorni
La nuova arena sotto le stelle della Fondazione Brescia Musei, per godere della magia del Castello e del meglio del cinema.
Tutte le sere, in tutta sicurezza, e in un contesto completamente rinnovato l’appuntamento è sul colle che domina Brescia

BARFLY 2020.
Ricominciare o della necessità del rito, a cura di Teatro19
Venerdì 3 e sabato 4 luglio | Cortile del Broletto, ore 21,30 IL CIRCOLO DEI VEGETALI ANONIMI, con la Compagnia dei Ragazzi di Teatro19
Voglio essere una pianta. Sono una pianta. Nel mio isolamento, nella mia unicità. Ma voglio davvero essere una pianta? Uno spettacolo a tante voci, una riflessione sulla natura dell’uomo.
Sabato 11 e domenica 12 luglio | Castello di Brescia, ore 18.30 – 18.55 – 19.20 – 19.45 – 20.10 VIAGGIO NEL BOSCO DELLE OMBRE, con il Gruppo Laboratorio Teatrale Permanente di Teatro19
Un’esperienza itinerante nel bosco per piccoli gruppi di persone alla ricerca dell’ombra e della luce, delle paure e delle rinascite. Tra spiriti litigiosi e dispettosi e improbabili guide innamorate del bosco a diverso titolo. Chissà cosa deve succedere perché si possa uscire dal bosco…
Venerdì 17 luglio | Cortile del Broletto, ore 21.30 SÌ LA VITA È TUTTO UN MIX, a cura di Teatro19 in collaborazione con Lelastiko, Alchechengi, Leonello
Tre atti unici e brevi tra musica, teatro di figura e danza. Una carrellata su percorsi artistici territoriali che resistono.

Sabato 18 luglio | Cortile del Broletto, ore 21.30 MEMORIA DEL FIORIRE, Teatro 19 in collaborazione con Collettivo Pikaia Ingresso gratuito;
Un lavoro di gruppo che indaga le possibilità della metafora vegetale, applicata alla vita e alle sue interdipendenze, nell’ecosistema delle relazioni umane. Una drammaturgia originale, che indaga differenze e similitudini fra animale umano e piante nonché la loro interdipendenza.

Per info e prenotazioni: info@teatro19.com;- 335 8007161

MO.CA SUONA SUMMER EDITION
Lunedi 6 luglio | Cortile di MoCa, via Moretto, ore 21.00 Silvia Lovicario, Francesco Baiguera (voce e viola da gamba, chitarra)
Lunedì 13 luglio | Cortile di MoCa, via Moretto, ore 21.00 Paolo Bacchetta, Giacomo Papetti, Nelide Bandello (chitarra, basso, batteria)
Lunedì 3 agosto | Cortile di MoCa, via Moretto, ore 21.00 Daniele Richiedei, Fausto Beccalossi, Giulio Corini (violino, fisarmonica, contrabbasso)
Ingresso gratuito

DECONTAMINAZIONI TEATRALI, a cura di Assoc. ContaminAzioni
Domenica 5 luglio | Cortile del Broletto, ore 21,15 La Libertà (non è star sopra un albero). Un omaggio al Signor G a cura di e con Sergio Mascherpa
Domenica 26 luglio | Cortile del Broletto, ore 21,15 Andrà tutto bene? di Walter Leonardi e Alessio Tagliento, con Walter Leonardi
Domenica 2 agosto | Cortile del Broletto, ore 21,15 Distanti quanto basta (pillole di teatro antivirus) di Alberto Cella con ContaminAzioni; regia di Alberto Cella
Domenica 23 Agosto | Cortile del Broletto, ore 21,15 In arte Molière di e con Alberto Cella; regia di Fiorenzo Savoldi
Biglietto intero euro 12,00 – ridotto euro 10,00
Per info e prenotazioni: www.contaminazioni.net 333.4697745 (in orario 14-18)

INTERVALLO D’ESTATE. LA RASSEGNA ESTIVA DEL TEATRO GRANDE
– nel cortile di MoCa
Martedì 7, 14, 21 e 28 luglio;
martedì 4 e 25 agosto;
martedì 1, 8 e 15 settembre, ore 21,00
Lunedì 20 luglio e 31 agosto, ore 21,00
Speciale per i giovanissimi: martedi 28 luglio e 8 settembre, ore 17,00
Biglietto a prezzo unico per gli spettacoli serali euro 10,00; per gli spettacoli pomeridiani del 20 luglio e dell’8 settembre: intero euro 10,00 / ridotto under 11 euro 5,00.
In vendita dal 1 luglio su teatrogrande.it e su vivaticket.it.

JAZZ ON THE ROAD festival. EASY TO LOVE
a cura di Associazione Jazz on The Road
Mercoledì 8 luglio | Cortile del Broletto, ore 21,30 REITHIA quartet (Giulio Corini contrabbasso, Francesco Baiguera chitarra, Massimiliano Milesi sax tenore, Filippo Sala batteria)
Giovedì 9 luglio | Cortile del Broletto, ore 21,30 SIMONE GRAZIANO trio
Venerdì 10 luglio | Cortile del Broletto, ore 21,30 ROBERTO GATTO « Perfect trio »
Sabato 11 luglio | Cortile del Broletto, ore 21,30 CLAUDIO FASOLI « Inner Sounds » trio
Domenica 12 luglio | Cortile del Broletto, ore 21,30 Gianluca PETRELLA & Pasquale MIRRA duo
Ingresso gratuito; prenotazione posti obbligatoria. Info e prenotazioni QUI

LA STRADA SHORT 2020
a cura di CLAPS – Spettacolo dal vivo
Giovedì 16 luglio | Cortile del Broletto, ore 21,30 Duo Full House in “Action-Comedy” (circo contemporaneo)
Accomodatevi nel mondo dei coniugi Gaby e Henry Camus! Come tutti sanno gli opposti si attraggono: lui è di New York, lei di Oberunterlunkenhofen e… si completano alla perfezione!

Domenica 19 luglio | Cortile del Broletto, ore 21,30 Duolinda in “La dama demodè” (circo contemporaneo) Chilowatt electric company in “Rex” (circo contemporaneo)
La bellezza di un incontro inaspettato, di un gesto casuale…

Giovedì 30 luglio | Cortile del Broletto, ore 21,30 Jashgawronsky Brothers in “Popbins” (circo musicale)
La band ne ha fatta di strada! Ha lasciato la lontana Armenia per arrivare in occidente e una volta stabilita in Italia, ha cominciato a girare l’Europa in cerca di fortuna con gli strani strumenti di materiale di riciclo.

Ingresso gratuito.Contatti: tel. 030 8084751info@claps.lombardia.it

D’ESTATE AL CHIOSTRO.
Sette letture sceniche per ricominciare Il festival estivo del CTB – Centro Teatrale Bresciano presso il Chiostro Santa Chiara
Giovedì 16 luglio, ore 21.30 Maria Paiato – Una e una notte. Omaggio a Flaiano
Lunedì 20 luglio, ore 21.30 Elena Bucci e Marco Sgrosso – All’antica italiana. Storie di gente di teatro
Giovedì 23 luglio, ore 21.30 Ludovica Modugno – L’altra verità.Diario di una diversa
Lunedì 27 luglio 2020, ore 21.30 Lucilla Giagnoni – TERRA. Una carta dei diritti
Giovedì 30 luglio 2020, ore 21.30 Simone Cristicchi – Li romani in Russia
Lunedì 3 agosto 2020, ore 21.30 Graziano Piazza e Viola Graziosi – Shakespeare for dummies / Sogno di una notte di mezza estate
Giovedì 6 agosto 2020, ore 21.30 Fausto Cabra e Mimosa Campironi – Il grande inquisitore. Una lettura Jazz
Biglietti: ingresso singolo € 9,00 – abbonamento 7 serate € 49,00
Informazioni: Centro Teatrale Bresciano, Piazza della Loggia, 6 – Brescia t. 030 2928617info@centroteatralebresciano.it

OPEN UP Festival 2020 SCONFINAMENTI: dalle differenze alle somiglianze
Dal 22 al 25 luglio
– presso il Cortile del Broletto (e dintorni) torna Open Up, con 4 giorni di danza contemporanea, concerti-conferenze, presentazioni editoriali, performance/concerto, film e i “libri” della biblioteca vivente.
Info e prenotazioni: www.openupfest.it – info@openupfest.it

BAZZINI CONSORT per MoCa sotto le Stelle
Lunedì 27 luglio, lunedì 10, 17 e 24 agosto | Cortile di Moca Programma e dettagli in corso di definizione I NOSTRI ANTENATI. Trilogia, a cura di Assoc. CieliVibranti
Martedì 4 agosto | Cortile del Broletto, ore 21,00 IL VISCONTE DIMEZZATO, con Luciano Bertoli, attore e Davide Bonetti, fisarmonica
Giovedì 6 agosto | Cortile del Broletto, ore 21,00 IL CAVALIERE INESISTENTE, con Antonio Palazzo, attore e Giovanni Colombo, tastiera
Sabato 8 agosto | Cortile del Broletto, ore 21,00 IL BARONE RAMPANTE, con Filippo Garlanda, attore e Daniela Savoldi, violoncello
Ingresso libero – info: www.cielivibranti.it – info@cielivibranti.it – tel. 328 5897828

OPEN THEATRE 2020,
a cura di Minina Teatro
Dal 27 al 30 agosto | Arena Parco Castelli
ANTIGONE da Sofocle e J. Anouihl Regia di F. Boverio

Street Fest San Gallo
Lug 18@20:00–23:00
Street Fest San Gallo @ Oratorio di San Gallo

STREET FEST SAN GALLO 2020

Un evento che si ripete da ben 12 anni, è una festa di sport, principalmente lo STREET SOCCER, calcio da strada giocato 3 contro 3 sull’asfalto, come si faceva una volta, con porticine senza portiere, il campo è circondato da una struttura e una gabbia che non permettono al pallone di uscire dal gioco.

Ci saranno vari tornei divisi per età e categoria di gocatori, negli ultimi anni abbiamo associato anche sport diversi, quest’anno non si sa ancora se ripeteremo, come lo scorso anno, il volley 4 contro 4. Appuntamento importante e gratuito per i bambini delle elementari che si divertono sempre tantissimo (anche i genitori sono sempre molto entusiasti della partecipazione dei loro figli), dagli adolescenti agli adulti passando per il femminile è prevista una piccola quota di iscrizione.

Nelle varie serate sono previste esibizioni e/o spettacoli per allietare il pubblico, quindi non solo sport, ma musica, sport e spettacolo.

Evento organizzato egregiamente dai giovani volontari dell’oratorio di San Gallo (Botticino-BS) in cui non può certo mancare il fornitissimo stand gastronomico.

Date:Dal 6 al 19 LUGLIO 2020

Dalle ore: 20:00 – alle ore: 23:00

Gratuito?
Serve prenotare?Sì, necessaria prenotazione precedente
Le modalità di prenotazione: contattando i contatti indicati

Destinatari: bambini a partire dai 6 anni, ragazzi e adulti

Tipologia di evento: Evento prettamente sportivo con annesso stand gastronomico. In alcune serate sono previste esibizioni o spettacoli…

Annotazioni da sapere:I tornei saranno divisi in bambini di 1°-2° elementare, 3°-4°-5° elementare, adolescenti dalla 1° media ai 16 anni, adulti maschile e adulti femminile.

Cinema all’aperto a Capo di Ponte
Lug 18@21:00–23:00
Cinema all'aperto a Capo di Ponte @ Capo di Ponte

CINEMA ALL’APERTO

Proiezione all’aperto di film per bambini e famiglie, per trascorrere una serata estiva alternativa e insieme, nel rispetto delle norme di sicurezza attualmente in vigore.

Date e pellicole:
.domenica 5 luglio 2020 Piazza del Comune di Capo di Ponte, via Stazione 15 – “Ploey. 2018”
·sabato 18 luglio frazione di Cemmo, Piazza Morciuolo “Vita di Pi”
·sabato 1 agosto frazione di Pescarzo, campo sportivo – via San Vito snc “Inside out”
·venerdì 14 agosto Parco di Seradina-Bedolina, via Pieve di San Siro snc “Ratatouille”

Dalle ore: 21.00 – alle ore: 23.00

Gratuito?
Serve prenotare?No, accesso libero

Destinatari: Famiglia
Tipologia di evento: CINEMA ALL’APERTO

Annotazioni da sapere: Al fine di rispettare le norme di sicurezza, contingentamento e distanziamento previste per ottemperare alla situazione sanitaria dettata dal Covid19, l’accesso all’area di proiezione sarà possibile solo fino ad esaurimento posti, fermo restando che agli appartenenti al medesimo nucleo familiare non sono obbligati al rispetto delle distanze tra di loro, ma solo nei confronti degli altri utenti.

Il Canto delle Cicale
Lug 18@21:00–22:45
Il Canto delle Cicale @ Brescia e provincia

Nuova edizione del Festival di Teatro Ragazzi e Giovani IL CANTO DELLE CICALE 
Immancabile rassegna estiva completamente dedicata ai bambini e alle famiglie in diverse località della Provincia di Brescia

Giunge alla sua XXIma edizione, di solito si tratta di un intero mese di spettacoli di teatro, circo, clownerie, musica, pupazzi; quest’anno si concentrerà a luglio, tra l’8 e il 30.

Le scelte artistiche de Il CANTO DELLE CICALE di quest’anno sono state effettuate nel rispetto delle normative che garantiscono la sicurezza del pubblico e degli attori in scena, recuperando dove possibile gli spettacoli annullati nella stagione invernale, per offrire la nostra solidarietà ai colleghi che hanno visto cancellate le tournée dei mesi più importanti, dal punto di vista lavorativo, per il teatro ragazzi.

Non potendo, sempre per la necessità di garantire il distanziamento, utilizzare alcuni momenti di aggregazione ormai classici del Festival, quali i progetti CicaLeggendo e CicaGiocando, si è deciso di sostituirli facendo introdurre gli spettacoli a Mauro Faccioli, musicoterapeuta, percussionista, batterista, educatore/animatore ritmico e musicale, tecnico storico del Teatro Telaio che per tanto tempo è stato uno dei pilastri del Festival.
Il Canto delle Cicale, che da alcuni anni ha intrapreso un percorso di approfondimento del metodo drum circle, divenendone un esperto. Il drum circle è un’esperienza condivisa, un cerchio di tamburi e percussioni di vario tipo, in cui il gruppo sperimenta la bellezza di suonare insieme. Tra i protagonisti musicali il corpo. Ed è proprio su di esso che si focalizzerà l’attenzione in questi assaggi proposti nelle serate del Festival, prima degli spettacoli, creando ponti sonori che superino il nostro distanziamento fisico

L’ingresso agli spettacoli è gestito dai singoli comuni nel rispetto delle norme e dei protocolli anti COVID adattate ai diversi luoghi, si consiglia di consultare sempre il sito dedicato al festivale/o i social, per eventuali variazioni o particolarità organizzative. Alcuni spettacoli potrebbero ad esempio essere riservati o necessitare la prenotazione.

Programma

Mercoledì 8 luglio – LineaMondo. Piccolo spettacolo contro la noia
Monticelli Brusati Piazza Chiesa di San Zenone, Via Costa
ore 21.00
Teatro d’attore e musica dal vivo – dai 3 anni
Due amici, due scimmiette, esattamente due gibboni si annoiano.Tutto è vuoto. Non c’è niente. Non c’è gioco…vuoto.
Ma per divertirsi basta poco. Una linea sottile tracciata nello spazio è l’occasione per iniziare a giocare. Dalla noia quando nulla accade, all’incontro con l’altro, passando attraverso la paura di restare soli, seguendo la linea lunga tutto un mondo i due imparano a giocare insieme, con semplicità, creatività e immaginazione.
Uno spettacolo, un gioco, uno spazio di forme geometriche e suoni dove corpo e voce si rincorrono, dove scoprire concetti topologici e numeri, dove i
bambini possono riconoscersi attraverso la condivisione delle emozioni.
Tutto merito di quella linea! A questo serviva. Ce ne dovremo ricordare ogni volta che annoiati ci domanderemo: a che cosa possiamo giocare?

Giovedì 9 luglio – Storia di un bambino e di un pinguino
Castegnato Parco del Brolo, Via della Pace 5
ore 21.15
Teatro d’attore – dai 3 anni
C’è un bambino che un giorno trova un pinguino davanti alla porta di casa. Un pinguino che sembra davvero molto molto triste. Probabilmente si è perso, e il bambino cerca di capire da dove arriva, cosa vuole: “perché è triste questo pinguino”? Il bambino decide di trovare il modo di riportarlo a casa, costruisce una barca e affronta con lui il lungo viaggio verso il Polo Sud, perché, come tutti sanno, i pinguini vivono al Polo Sud. Ma se non fosse quello di tornare a casa il suo primo desiderio?
Una storia buffa per parlare di mondi sconosciuti che si incontrano, della difficoltà di comunicare e comprendere chi è altro da noi, di un oceano da solcare per far crescere in noi affetto ed amicizia. E così diventare grandi. Come nasce un dialogo? Sono così importanti le parole? Tra mille gesti che restano incompresi e piccole gag surreali, continui fraintendimenti, alcuni enormi, altri apparentemente insignificanti, tra mille avventure e tempeste, i due arriveranno alla fine del loro viaggio.
Ma un viaggio può veramente avere una fine?

Venerdì 10 luglio – LineaMondo. Piccolo spettacolo contro la noia
Concesio Parco Monteverdi, Via Monteverdi
ore 21.00
Teatro d’attore e musica dal vivo – dai 3 anni
Due amici, due scimmiette, esattamente due gibboni si annoiano.Tutto è vuoto. Non c’è niente. Non c’è gioco…vuoto.
Ma per divertirsi basta poco. Una linea sottile tracciata nello spazio è l’occasione per iniziare a giocare. Dalla noia quando nulla accade, all’incontro con l’altro, passando attraverso la paura di restare soli, seguendo la linea lunga tutto un mondo i due imparano a giocare insieme, con semplicità, creatività e immaginazione.
Uno spettacolo, un gioco, uno spazio di forme geometriche e suoni dove corpo e voce si rincorrono, dove scoprire concetti topologici e numeri, dove i
bambini possono riconoscersi attraverso la condivisione delle emozioni.
Tutto merito di quella linea! A questo serviva. Ce ne dovremo ricordare ogni volta che annoiati ci domanderemo: a che cosa possiamo giocare?

⇒PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA PER INFO: 030/2184141cultura@comune.concesio.brescia.it

Sabato 11 luglio – Granbaule del teatro
Passirano Parco Comunale di Monterotondo
ore 21.00
Teatro d’attore, musica dal vivo – dai 5 anni
Prendete un narratore di lungo corso, aggiungete un baule veramente grande su un palco veramente piccolo ed avrete gli ingredienti giusti per assaporare tre bellissime fiabe della tradizione popolare.
Dal nostro Granbaule del Teatro usciranno: una Marionetta Terribile, la Casetta di Pollicino, il Bosco Incantato, una Gallina Vera ma invisibile, l’Orco, la Vecchia, l’Omone, il Principe Savastano, Giovanninsenzapaura, Don Liborio Oste Imbroglione, Mamma Tempulana, l’Ovodoro ed il Bastone Fatato…
Ma la cosa più preziosa che potrete vedere sarà un Organetto Musicale perfettamente funzionante che con i suoi rulli sapientemente perforati ci permette ancora di ascoltare le musiche dei tempi andati.
Fiabe, oggetti e personaggi per creare, in continuo dialogo con il pubblico, uno spettacolo divertente che propone, a grandi e piccoli spettatori, di riflettere sul coraggio, la paura, le disgrazie e naturalmente sulla fortuna che si incontrano nelle avventure della vita.

Domenica 12 luglio – Il sogno di Tartaruga
Nuvolento Cortile Municipio, Piazza Roma 19
ore 21.00
Teatro d’attore, pupazzi e musica dal vivo – dai 4 anni
Tartaruga fece un sogno. Sognò un albero che si trovava in un luogo segreto. Sui rami dell’albero crescevano tutti i frutti della terra: banane, datteri, noci di cocco, meloni, miglio, patate dolci, manioca e tanti altri. Tartaruga raccontò il suo sogno agli altri animali, ma tutti risero. “E’ solo un sogno”, dicevano. “No”, replicò Tartaruga,” sono sicura che esiste davvero. Andrò da Nonna Koko e lei saprà dirmi dove cresce”. “Aspetta! Andrò io, tu sei troppo lenta!”, disse la scimmia. E si mise in viaggio. Ma ai sogni occorre credere fino in fondo perché si avverino. E soprattutto non bisogna avere fretta! Tartaruga tutto questo lo sa molto bene. E Tartaruga aspettò con la sua nota pazienza, così alla fine…
Il racconto di questo albero meraviglioso viene dall’Africa, un continente che tutti sogniamo, una terra che immaginiamo piena di colori, di suoni e ritmi, di una natura esuberante e vitale. Ed è così che vogliamo raccontare la storia, con vivacità e tanta musica, come in un sogno. I protagonisti sono gli animali della savana, rappresentati da pupazzi animati a vista. Le musiche sono eseguite dal vivo su ritmi e strumenti africani, con tutta la loro carica di energia, capace di coinvolgere gli spettatori di tutte le età.

Lunedì 13 luglio – Amici per la pelle
Roncadelle Anfiteatro Parco Montagnette, via Guglielmo Marconi
ore 21.00
Teatro d’attore – dai 5 anni
Un racconto di amicizia e tradimento, di scoperta di se stessi e dell’altro che mette al centro il rispetto reciproco e dell’ambiente.
Una fiaba moderna in cui vengo narrate le avventure di Zeno, un ragazzo che si sente solo e per esigenze di lavoro si traveste da asino, e di Molly, un’asina vera, un’asina intelligentissima: è fuggita da uno stretto recinto e anche lei si sente sola.
Un giorno, entrambi in fuga, si incontrano. Lui se ne va da un luogo che l’ha deluso, lei scappa da una prigionia. Il loro incontro cambierà la vita ad entrambi.
Insieme affronteranno diverse situazioni in cui le loro differenze emergeranno creando complicità ma anche conflitti. Ma è di tutto questo che si nutre un’amicizia vera.
Sul palcoscenico la storia viene narrata con un gioco di parole e di movimento dove, con la voce e con il corpo, gli attori evocano e ci rendono partecipi di situazioni e paesaggi.
Attraverso la metafora e il racconto fantastico, possiamo meglio comprendere che curare e rispettare il nostro mondo parte dal conoscere e rispettare se stessi e gli altri, nella loro diversità e bellezza.

Martedì 14 luglio – Il libro delle fantapagine PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
Paderno Franciacorta Piazza della Libertà
ore 21.00
Teatro d’attore e di figura – dai 3 anni

Due bibliotecari custodiscono nei loro scaffali un libro di fiabe unico al mondo: un libro dotato di volontà propria che possiede lo straordinario potere di inghiottire e di far vivere nelle sue pagine, chiunque incautamente gli si avvicini…
Camillo e Gelsomino vengono rapiti dal libro e trasportati nel mondo delle fiabe: geni, streghe, draghi, fate ed orchi abitano le contrade di questo mondo e con loro Camillo e Gelsomino vivono straordinarie avventure prima di ritrovare la strada per la realtà.
Lo spettacolo si sviluppa intorno ad un grosso libro, ricco di immagini, sorprese, spessori e tridimensionalità sulle cui pagine prendono vita, agiscono e parlano figure bidimensionali. La struttura narrativa è concepita nella forma dell’ipertesto teatrale in cui coesistono numerose storie parallele che si possono concludere con ventotto finali differenti: la narrazione del racconto viene scelta dagli spettatori che, pagina dopo pagina, stabiliscono il proseguimento ed il finale della fiaba.

Mercoledì 15 luglio – Sonata per tubi
Provaglio d’Iseo Ex Discarica Cogeme di Fantecolo, via Monsignor Daffini
ore 21.00
Acrobatica, clownerie e musica dal vivo – dai 5 anni
Concerto per tubi e non solo. Musica inconsueta o circo inedito? I musicisti suonano noti brani del repertorio classico, con dei semplici tubi di plastica. Il circo alimenta la follia dei personaggi in contrappunto con Hula hoop sonanti, clave che diventano sax e diaboli sonori. Sonata per Tubi ricerca le possibilità musicali di alcuni attrezzi di circo, che attraverso delle modifiche e l’uso della tecnologia, diventano degli strumenti musicali a tutti gli effetti.
“Ogni cosa che tocchiamo o facciamo emette suono: sia gli attrezzi di circo, che il palco, che noi stessi.”
Il clown musicale fonde l’azione circense con la musica dal vivo, attraverso un linguaggio universale e accessibile ad un pubblico di tutte le età.

Giovedì 16 luglio – Le quattro stagioni
Ome Maglio, via del Maglio
ore 21.00
Teatro d’attore – dai 3 anni
Come poter raccontare lo scorrere del tempo, il ciclo della natura e il continuo succedersi delle stagioni ai nostri piccoli spettatori che sempre meno hanno la possibilità di toccare con mano e di vivere attraverso l’esperienza diretta lo spettacolo che la natura ci propone ogni giorno? Come far apprezzare ai bambini la gioia per le piccole cose, i desideri da esprimere ad un quadrifoglio, l’imparare ad attendere che la natura faccia il suo corso, l’accettare lo scorrere del tempo, anche quando pare lungo ed interminabile, anche quando ci vuole pazienza, cura e bisogna accettare che qualcosa finisca, perché qualcos’altro inizi ed i nostri desideri si possano avverare?
Le quattro stagioni viste attraverso gli occhi di un piccolo seme che da molto tempo aspettava di germogliare e che ora è pronto a raccontare e vivere i piccoli, ma sempre sorprendenti, avvenimenti che in ogni istante la natura offre. I mutamenti di un albero che regala strani frutti, la luna che si rovescia e cambia colore, fiori che ballano ed altri che sanno esaudire i desideri di chi li sa cogliere. Piccoli cambiamenti, come miracoli che la natura crea all’arrivo di ogni nuova stagione. La grazia della primavera, il rigoglio dell’estate, la malinconia dell’autunno e un inverno fatto di tanta neve con cui giocare, paziente attesa e desideri che si devono realizzare…

Sabato 18 luglio – Cenerentola in bianco e nero
Passirano Cortile del Municipio, Piazza Europa 16
ore 21.00

Domenica 19 luglio – La festa delle feste
Mazzano Cortile Scuola Media Fleming, Viale della Resistenza 2
ore 21.15

Lunedì 20 luglio – Enrichetta dal ciuffo
Cellatica Area Feste Centro Sportivo, via Breda Vecchia
ore 21.00

Martedì 21 luglio – Tippi e Toppi. Due paesi, due lingue, una storia
Ospitaletto Oratorio S. Giovanni Bosco, Piazza S. Rocco 13
ore 21.00

Mercoledì 22 luglio – I musicanti di Brema
Provaglio d’Iseo Piazza Portici
ore 21.00

Giovedì 23 luglio – Il bambino dai pollici verdi
Nuvolera Zona Feste, Via Giuseppe Verdi 32
ore 21.00

Venerdì 24 luglio – Il gigante soffiasogni PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
Concesio Parco San Vigilio, via Galileo Galilei
ore 21.00

Sabato 25 luglio – Cappuccetto. Una fiaba a colori
Passirano Parco Comunale di Camignone
ore 21.00

Domenica 26 luglio – Rose nell’insalata
Mazzano Cortile Scuola Media Fleming
ore 21.15

Lunedì 27 luglio – Il viaggio di Giovannino
Rovato Cortile Biblioteca, corso Bonomelli 37
ore 21.00

Martedì 28 luglio – Ravanellina
Rodengo Saiano Casa Delbrel, via Ponte Cingoli
ore 21.00

Mercoledì 29 luglio – Casca il mondo, casca la terra. La ballata dei contrari
Provaglio d’Iseo Campus Infanzia Provezze, via Roma 12
ore 21.00

Giovedì 30 luglio – A ritrovar le storie
Castegnato Parco del Brolo, Via della Pace 5
ore 21.15

Lug
19
Dom
2020
Un tuffo nel passato a Paratico
Lug 19 giorno intero
Un tuffo nel passato a Paratico @ Paratico | Paratico | Lombardia | Italia

Tradizionale appuntamento con bancarelle, proposte artigianali, enogastronomiche ed articoli d’hobbistica a Paratico
Mercatini per solo hobbisti

edizioni ordinarie: 1° e 3° domenica del mese tutto l’anno fino alle 19.00

edizione straordinaria del sabato dalle 13.00 alle 23.30 (in versione notte bianca)

Fuori di natura
Lug 19@9:00–12:30
Fuori di natura @ Museo di Scienze Naturali di Brescia

Tre domeniche dedicate alle famiglie nel programma delle attività del Museo di Scienze Naturali

12 luglio Laboratorio: W le piante
– passeggiata con soste alle principali piante del parco Lussignoli, frottage delle cortecce e delle foglie e realizzazione di un mini-erbario da portare a casa

 19 luglio Laboratorio: In tutti i sensi
– percorso sensoriale nel Parco per scoprire elementi naturali e non. Come vedono, sentono, comunicano gli animali?

 9 agosto Laboratorio: Arte in natura
– realizzazione di un’opera artistica con i materiali naturali raccolti nel Parco

Tutte le attività sono gratuite, con  prenotazione obbligatoria e nel rispetto delle norme anti Covid
In caso di maltempo, l’attività verrà annullata

Orari
– Primo turno: dalle 9:00 alle 10:30
– Secondo turno: dalle 11:00 alle 12:30

Prenotazione necessaria ai contatti indicati

In famiglia alla Villa Romana
Lug 19@10:00–18:00
In famiglia alla Villa Romana @ Villa romana dei Nonii Arrii di Toscolano | Toscolano Maderno | Lombardia | Italia

Apertura e possibilità gratuita di visita all’area archeologica di Villa Romana il sabato e la domenica dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00

Malghe aperte Silter D.O.P
Lug 19@10:00–16:00
Malghe aperte Silter D.O.P @ Malghe circuito Consorzio per la Tutela del Formaggio Silter | Pisogne | Lombardia | Italia

Torna l’appuntamento per scoprire la bellezza del nostro territorio ed aiutare a mantenere vivo un mestiere antico come l’alpeggio, da cui nascono eccellenze gastronomiche ricche di qualità organolettiche, biodiversità e che potrete degustare in compagnia dei produttori casari.

Il consorzio per la tutela del SILTER D.O.P. al fine di far conoscere il formaggio prodotto negli alpeggi con solo latte delle vacche al pascolo ed avvicinare tutti a questo mondo antico che è ancora vivo, promuove alcune giornate da giugno ad agosto in cui il personale d’alpe sarà attento e disponibile ad accogliere adulti e bambini che vorranno vedere come vengono condotte le vacche al pascolo, come vengono munte e come viene trasformato il latte in Silter D.O.P.
A seguire degustazione del Silter D.O.P. in abbinamento ad altri prodotti del territorio.

Novità 2020 – PREMIO FEDELTÀ:per ogni malga visitata riceverete un timbro, con 5 timbri raccolti, in omaggio (per ogni famiglia) una confezione di Silter Dop!

Luglio
12/07 – Blumone Breno — Ducoli Giovanni tel.338.4646213
19/07 – Guglielmo – Zone -– Debora Quarantini tel.335.6837297
19/07 – Arcina – Bienno — Bontempi Barbara tel. 349/3645047
19/07 – Bassinale – Artogne — Andreoli Marta tel.338.3176780
26/07 – Paglia – Gianico — Andreoli Italo tel.333.3292991
27/07 – Mortirolo – Monno — Antonioli Federico tel.339.8507470
31/07 – Cadino della Banca Breno — Ducoli “Sviser” tel.360.278644

Agosto
01/08 – S. Apollonia – Ponte di Legno – Baccanelli Oscar tel.339.5650964
09/08 – Guglielmo – Zone -– Debora Quarantini tel.335.6837297
16/08 – Mortirolo – Monno — Antonioli Federico tel.339.8507470
17/08 – Cadino della Banca Breno — Ducoli “Sviser” tel.360.278644
22/08 – Paglia – Gianico — Andreoli Italo tel.333.3292991
22/08 – Bassinale – Artogne — Andreoli Marta tel.338.3176780
23/08 – Blumone Breno — Ducoli Giovanni tel.338.4646213
23/08 – Arcina – Bienno — Bontempi Barbara tel. 349/3645047
29/08 – S. Apollonia – Ponte di Legno – Baccanelli Oscar tel.339.5650964
29/08 – Case di Viso Ponte di Legno — Bezzi Andrea tel.335.6921753

Settembre
13/09 – Case di Viso Ponte di Legno Open –Bezzi Andrea tel.335.6921753

da concordare con il casaro
Foppella – Pisogne — Spandre Daniele tel. 340.8517553
Mignone – Borno — Belotti Sabrina 3461646705

Belvedere 030 – We love Castello
Lug 19@18:30–23:30
Belvedere 030 - We love Castello @ Piazzale della Locomotiva

La grande novità dell’estate 2020 che occuperà lo scenario strepitoso del piazzale della Locomotiva.

Il cartellone coinvolgerà moltissimi artisti, associazioni e attività di Brescia.

Festa della Musica sarà la capofila della rassegna di concerti e di esibizioni di artisti di strada che si susseguiranno rispettivamente ogni giovedì e ogni venerdì.

Il sabato, poi, spazio agli speaker di Radio Bruno, con le loro dirette radiofoniche.

La domenica, a cura di Sinapsi, sarà “Horizon”, format dedicato alla ricerca musicale e ai suoni moderni.

Una rotazione di live e dj set ambient House per accompagnare l’emozione di un aperitivo, al tramonto più bello della città!

Estate in città
Lug 19@20:00–23:30
Estate in città @ Brescia | Lombardia | Italia

Proposte estive del Comune di Brescia

ESTERNO NOTTE – ARENA DEL CENTRO by CIPIESSE
– presso il cortile della scuola elementare G. Calini, via Bixio 9 
dal 27 giugno al 30 agosto, tutti i giorni
Il grande schermo open-air per tutta la famiglia nella più longeva delle arene estive di Brescia
Ingresso unico 5 euro (abbonamento 10 ingressi euro 30,00).
Inizio proiezioni: giugno e luglio ore 21,30 / agosto ore 21,00.
Programma completo e sempre aggiornato QUI
Per informazioni 03027918813348012225

MOCA SOTTO LE STELLE by Il Regno del Cinema
– presso il cortile di MoCa, via Moretto
La tecnologia della multisala nel cortile di un seicentesco palazzo nobiliare, tra prime visioni e grandi successi della scorsa stagione
Ingresso unico 6 euro. Apertura biglietteria ore 21,00; inizio proiezione ore 21,30.
In caso di pioggia la proiezione si terrà al cinema Sociale.
Dettagli programma QUI

L’EDEN IN CASTELLO
– Castello, Fossa Viscontea
dal 3 luglio al 30 agosto, tutti i giorni
La nuova arena sotto le stelle della Fondazione Brescia Musei, per godere della magia del Castello e del meglio del cinema.
Tutte le sere, in tutta sicurezza, e in un contesto completamente rinnovato l’appuntamento è sul colle che domina Brescia

BARFLY 2020.
Ricominciare o della necessità del rito, a cura di Teatro19
Venerdì 3 e sabato 4 luglio | Cortile del Broletto, ore 21,30 IL CIRCOLO DEI VEGETALI ANONIMI, con la Compagnia dei Ragazzi di Teatro19
Voglio essere una pianta. Sono una pianta. Nel mio isolamento, nella mia unicità. Ma voglio davvero essere una pianta? Uno spettacolo a tante voci, una riflessione sulla natura dell’uomo.
Sabato 11 e domenica 12 luglio | Castello di Brescia, ore 18.30 – 18.55 – 19.20 – 19.45 – 20.10 VIAGGIO NEL BOSCO DELLE OMBRE, con il Gruppo Laboratorio Teatrale Permanente di Teatro19
Un’esperienza itinerante nel bosco per piccoli gruppi di persone alla ricerca dell’ombra e della luce, delle paure e delle rinascite. Tra spiriti litigiosi e dispettosi e improbabili guide innamorate del bosco a diverso titolo. Chissà cosa deve succedere perché si possa uscire dal bosco…
Venerdì 17 luglio | Cortile del Broletto, ore 21.30 SÌ LA VITA È TUTTO UN MIX, a cura di Teatro19 in collaborazione con Lelastiko, Alchechengi, Leonello
Tre atti unici e brevi tra musica, teatro di figura e danza. Una carrellata su percorsi artistici territoriali che resistono.

Sabato 18 luglio | Cortile del Broletto, ore 21.30 MEMORIA DEL FIORIRE, Teatro 19 in collaborazione con Collettivo Pikaia Ingresso gratuito;
Un lavoro di gruppo che indaga le possibilità della metafora vegetale, applicata alla vita e alle sue interdipendenze, nell’ecosistema delle relazioni umane. Una drammaturgia originale, che indaga differenze e similitudini fra animale umano e piante nonché la loro interdipendenza.

Per info e prenotazioni: info@teatro19.com;- 335 8007161

MO.CA SUONA SUMMER EDITION
Lunedi 6 luglio | Cortile di MoCa, via Moretto, ore 21.00 Silvia Lovicario, Francesco Baiguera (voce e viola da gamba, chitarra)
Lunedì 13 luglio | Cortile di MoCa, via Moretto, ore 21.00 Paolo Bacchetta, Giacomo Papetti, Nelide Bandello (chitarra, basso, batteria)
Lunedì 3 agosto | Cortile di MoCa, via Moretto, ore 21.00 Daniele Richiedei, Fausto Beccalossi, Giulio Corini (violino, fisarmonica, contrabbasso)
Ingresso gratuito

DECONTAMINAZIONI TEATRALI, a cura di Assoc. ContaminAzioni
Domenica 5 luglio | Cortile del Broletto, ore 21,15 La Libertà (non è star sopra un albero). Un omaggio al Signor G a cura di e con Sergio Mascherpa
Domenica 26 luglio | Cortile del Broletto, ore 21,15 Andrà tutto bene? di Walter Leonardi e Alessio Tagliento, con Walter Leonardi
Domenica 2 agosto | Cortile del Broletto, ore 21,15 Distanti quanto basta (pillole di teatro antivirus) di Alberto Cella con ContaminAzioni; regia di Alberto Cella
Domenica 23 Agosto | Cortile del Broletto, ore 21,15 In arte Molière di e con Alberto Cella; regia di Fiorenzo Savoldi
Biglietto intero euro 12,00 – ridotto euro 10,00
Per info e prenotazioni: www.contaminazioni.net 333.4697745 (in orario 14-18)

INTERVALLO D’ESTATE. LA RASSEGNA ESTIVA DEL TEATRO GRANDE
– nel cortile di MoCa
Martedì 7, 14, 21 e 28 luglio;
martedì 4 e 25 agosto;
martedì 1, 8 e 15 settembre, ore 21,00
Lunedì 20 luglio e 31 agosto, ore 21,00
Speciale per i giovanissimi: martedi 28 luglio e 8 settembre, ore 17,00
Biglietto a prezzo unico per gli spettacoli serali euro 10,00; per gli spettacoli pomeridiani del 20 luglio e dell’8 settembre: intero euro 10,00 / ridotto under 11 euro 5,00.
In vendita dal 1 luglio su teatrogrande.it e su vivaticket.it.

JAZZ ON THE ROAD festival. EASY TO LOVE
a cura di Associazione Jazz on The Road
Mercoledì 8 luglio | Cortile del Broletto, ore 21,30 REITHIA quartet (Giulio Corini contrabbasso, Francesco Baiguera chitarra, Massimiliano Milesi sax tenore, Filippo Sala batteria)
Giovedì 9 luglio | Cortile del Broletto, ore 21,30 SIMONE GRAZIANO trio
Venerdì 10 luglio | Cortile del Broletto, ore 21,30 ROBERTO GATTO « Perfect trio »
Sabato 11 luglio | Cortile del Broletto, ore 21,30 CLAUDIO FASOLI « Inner Sounds » trio
Domenica 12 luglio | Cortile del Broletto, ore 21,30 Gianluca PETRELLA & Pasquale MIRRA duo
Ingresso gratuito; prenotazione posti obbligatoria. Info e prenotazioni QUI

LA STRADA SHORT 2020
a cura di CLAPS – Spettacolo dal vivo
Giovedì 16 luglio | Cortile del Broletto, ore 21,30 Duo Full House in “Action-Comedy” (circo contemporaneo)
Accomodatevi nel mondo dei coniugi Gaby e Henry Camus! Come tutti sanno gli opposti si attraggono: lui è di New York, lei di Oberunterlunkenhofen e… si completano alla perfezione!

Domenica 19 luglio | Cortile del Broletto, ore 21,30 Duolinda in “La dama demodè” (circo contemporaneo) Chilowatt electric company in “Rex” (circo contemporaneo)
La bellezza di un incontro inaspettato, di un gesto casuale…

Giovedì 30 luglio | Cortile del Broletto, ore 21,30 Jashgawronsky Brothers in “Popbins” (circo musicale)
La band ne ha fatta di strada! Ha lasciato la lontana Armenia per arrivare in occidente e una volta stabilita in Italia, ha cominciato a girare l’Europa in cerca di fortuna con gli strani strumenti di materiale di riciclo.

Ingresso gratuito.Contatti: tel. 030 8084751info@claps.lombardia.it

D’ESTATE AL CHIOSTRO.
Sette letture sceniche per ricominciare Il festival estivo del CTB – Centro Teatrale Bresciano presso il Chiostro Santa Chiara
Giovedì 16 luglio, ore 21.30 Maria Paiato – Una e una notte. Omaggio a Flaiano
Lunedì 20 luglio, ore 21.30 Elena Bucci e Marco Sgrosso – All’antica italiana. Storie di gente di teatro
Giovedì 23 luglio, ore 21.30 Ludovica Modugno – L’altra verità.Diario di una diversa
Lunedì 27 luglio 2020, ore 21.30 Lucilla Giagnoni – TERRA. Una carta dei diritti
Giovedì 30 luglio 2020, ore 21.30 Simone Cristicchi – Li romani in Russia
Lunedì 3 agosto 2020, ore 21.30 Graziano Piazza e Viola Graziosi – Shakespeare for dummies / Sogno di una notte di mezza estate
Giovedì 6 agosto 2020, ore 21.30 Fausto Cabra e Mimosa Campironi – Il grande inquisitore. Una lettura Jazz
Biglietti: ingresso singolo € 9,00 – abbonamento 7 serate € 49,00
Informazioni: Centro Teatrale Bresciano, Piazza della Loggia, 6 – Brescia t. 030 2928617info@centroteatralebresciano.it

OPEN UP Festival 2020 SCONFINAMENTI: dalle differenze alle somiglianze
Dal 22 al 25 luglio
– presso il Cortile del Broletto (e dintorni) torna Open Up, con 4 giorni di danza contemporanea, concerti-conferenze, presentazioni editoriali, performance/concerto, film e i “libri” della biblioteca vivente.
Info e prenotazioni: www.openupfest.it – info@openupfest.it

BAZZINI CONSORT per MoCa sotto le Stelle
Lunedì 27 luglio, lunedì 10, 17 e 24 agosto | Cortile di Moca Programma e dettagli in corso di definizione I NOSTRI ANTENATI. Trilogia, a cura di Assoc. CieliVibranti
Martedì 4 agosto | Cortile del Broletto, ore 21,00 IL VISCONTE DIMEZZATO, con Luciano Bertoli, attore e Davide Bonetti, fisarmonica
Giovedì 6 agosto | Cortile del Broletto, ore 21,00 IL CAVALIERE INESISTENTE, con Antonio Palazzo, attore e Giovanni Colombo, tastiera
Sabato 8 agosto | Cortile del Broletto, ore 21,00 IL BARONE RAMPANTE, con Filippo Garlanda, attore e Daniela Savoldi, violoncello
Ingresso libero – info: www.cielivibranti.it – info@cielivibranti.it – tel. 328 5897828

OPEN THEATRE 2020,
a cura di Minina Teatro
Dal 27 al 30 agosto | Arena Parco Castelli
ANTIGONE da Sofocle e J. Anouihl Regia di F. Boverio

Street Fest San Gallo
Lug 19@20:00–23:00
Street Fest San Gallo @ Oratorio di San Gallo

STREET FEST SAN GALLO 2020

Un evento che si ripete da ben 12 anni, è una festa di sport, principalmente lo STREET SOCCER, calcio da strada giocato 3 contro 3 sull’asfalto, come si faceva una volta, con porticine senza portiere, il campo è circondato da una struttura e una gabbia che non permettono al pallone di uscire dal gioco.

Ci saranno vari tornei divisi per età e categoria di gocatori, negli ultimi anni abbiamo associato anche sport diversi, quest’anno non si sa ancora se ripeteremo, come lo scorso anno, il volley 4 contro 4. Appuntamento importante e gratuito per i bambini delle elementari che si divertono sempre tantissimo (anche i genitori sono sempre molto entusiasti della partecipazione dei loro figli), dagli adolescenti agli adulti passando per il femminile è prevista una piccola quota di iscrizione.

Nelle varie serate sono previste esibizioni e/o spettacoli per allietare il pubblico, quindi non solo sport, ma musica, sport e spettacolo.

Evento organizzato egregiamente dai giovani volontari dell’oratorio di San Gallo (Botticino-BS) in cui non può certo mancare il fornitissimo stand gastronomico.

Date:Dal 6 al 19 LUGLIO 2020

Dalle ore: 20:00 – alle ore: 23:00

Gratuito?
Serve prenotare?Sì, necessaria prenotazione precedente
Le modalità di prenotazione: contattando i contatti indicati

Destinatari: bambini a partire dai 6 anni, ragazzi e adulti

Tipologia di evento: Evento prettamente sportivo con annesso stand gastronomico. In alcune serate sono previste esibizioni o spettacoli…

Annotazioni da sapere:I tornei saranno divisi in bambini di 1°-2° elementare, 3°-4°-5° elementare, adolescenti dalla 1° media ai 16 anni, adulti maschile e adulti femminile.

Il Canto delle Cicale
Lug 19@21:00–22:45
Il Canto delle Cicale @ Brescia e provincia

Nuova edizione del Festival di Teatro Ragazzi e Giovani IL CANTO DELLE CICALE 
Immancabile rassegna estiva completamente dedicata ai bambini e alle famiglie in diverse località della Provincia di Brescia

Giunge alla sua XXIma edizione, di solito si tratta di un intero mese di spettacoli di teatro, circo, clownerie, musica, pupazzi; quest’anno si concentrerà a luglio, tra l’8 e il 30.

Le scelte artistiche de Il CANTO DELLE CICALE di quest’anno sono state effettuate nel rispetto delle normative che garantiscono la sicurezza del pubblico e degli attori in scena, recuperando dove possibile gli spettacoli annullati nella stagione invernale, per offrire la nostra solidarietà ai colleghi che hanno visto cancellate le tournée dei mesi più importanti, dal punto di vista lavorativo, per il teatro ragazzi.

Non potendo, sempre per la necessità di garantire il distanziamento, utilizzare alcuni momenti di aggregazione ormai classici del Festival, quali i progetti CicaLeggendo e CicaGiocando, si è deciso di sostituirli facendo introdurre gli spettacoli a Mauro Faccioli, musicoterapeuta, percussionista, batterista, educatore/animatore ritmico e musicale, tecnico storico del Teatro Telaio che per tanto tempo è stato uno dei pilastri del Festival.
Il Canto delle Cicale, che da alcuni anni ha intrapreso un percorso di approfondimento del metodo drum circle, divenendone un esperto. Il drum circle è un’esperienza condivisa, un cerchio di tamburi e percussioni di vario tipo, in cui il gruppo sperimenta la bellezza di suonare insieme. Tra i protagonisti musicali il corpo. Ed è proprio su di esso che si focalizzerà l’attenzione in questi assaggi proposti nelle serate del Festival, prima degli spettacoli, creando ponti sonori che superino il nostro distanziamento fisico

L’ingresso agli spettacoli è gestito dai singoli comuni nel rispetto delle norme e dei protocolli anti COVID adattate ai diversi luoghi, si consiglia di consultare sempre il sito dedicato al festivale/o i social, per eventuali variazioni o particolarità organizzative. Alcuni spettacoli potrebbero ad esempio essere riservati o necessitare la prenotazione.

Programma

Mercoledì 8 luglio – LineaMondo. Piccolo spettacolo contro la noia
Monticelli Brusati Piazza Chiesa di San Zenone, Via Costa
ore 21.00
Teatro d’attore e musica dal vivo – dai 3 anni
Due amici, due scimmiette, esattamente due gibboni si annoiano.Tutto è vuoto. Non c’è niente. Non c’è gioco…vuoto.
Ma per divertirsi basta poco. Una linea sottile tracciata nello spazio è l’occasione per iniziare a giocare. Dalla noia quando nulla accade, all’incontro con l’altro, passando attraverso la paura di restare soli, seguendo la linea lunga tutto un mondo i due imparano a giocare insieme, con semplicità, creatività e immaginazione.
Uno spettacolo, un gioco, uno spazio di forme geometriche e suoni dove corpo e voce si rincorrono, dove scoprire concetti topologici e numeri, dove i
bambini possono riconoscersi attraverso la condivisione delle emozioni.
Tutto merito di quella linea! A questo serviva. Ce ne dovremo ricordare ogni volta che annoiati ci domanderemo: a che cosa possiamo giocare?

Giovedì 9 luglio – Storia di un bambino e di un pinguino
Castegnato Parco del Brolo, Via della Pace 5
ore 21.15
Teatro d’attore – dai 3 anni
C’è un bambino che un giorno trova un pinguino davanti alla porta di casa. Un pinguino che sembra davvero molto molto triste. Probabilmente si è perso, e il bambino cerca di capire da dove arriva, cosa vuole: “perché è triste questo pinguino”? Il bambino decide di trovare il modo di riportarlo a casa, costruisce una barca e affronta con lui il lungo viaggio verso il Polo Sud, perché, come tutti sanno, i pinguini vivono al Polo Sud. Ma se non fosse quello di tornare a casa il suo primo desiderio?
Una storia buffa per parlare di mondi sconosciuti che si incontrano, della difficoltà di comunicare e comprendere chi è altro da noi, di un oceano da solcare per far crescere in noi affetto ed amicizia. E così diventare grandi. Come nasce un dialogo? Sono così importanti le parole? Tra mille gesti che restano incompresi e piccole gag surreali, continui fraintendimenti, alcuni enormi, altri apparentemente insignificanti, tra mille avventure e tempeste, i due arriveranno alla fine del loro viaggio.
Ma un viaggio può veramente avere una fine?

Venerdì 10 luglio – LineaMondo. Piccolo spettacolo contro la noia
Concesio Parco Monteverdi, Via Monteverdi
ore 21.00
Teatro d’attore e musica dal vivo – dai 3 anni
Due amici, due scimmiette, esattamente due gibboni si annoiano.Tutto è vuoto. Non c’è niente. Non c’è gioco…vuoto.
Ma per divertirsi basta poco. Una linea sottile tracciata nello spazio è l’occasione per iniziare a giocare. Dalla noia quando nulla accade, all’incontro con l’altro, passando attraverso la paura di restare soli, seguendo la linea lunga tutto un mondo i due imparano a giocare insieme, con semplicità, creatività e immaginazione.
Uno spettacolo, un gioco, uno spazio di forme geometriche e suoni dove corpo e voce si rincorrono, dove scoprire concetti topologici e numeri, dove i
bambini possono riconoscersi attraverso la condivisione delle emozioni.
Tutto merito di quella linea! A questo serviva. Ce ne dovremo ricordare ogni volta che annoiati ci domanderemo: a che cosa possiamo giocare?

⇒PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA PER INFO: 030/2184141cultura@comune.concesio.brescia.it

Sabato 11 luglio – Granbaule del teatro
Passirano Parco Comunale di Monterotondo
ore 21.00
Teatro d’attore, musica dal vivo – dai 5 anni
Prendete un narratore di lungo corso, aggiungete un baule veramente grande su un palco veramente piccolo ed avrete gli ingredienti giusti per assaporare tre bellissime fiabe della tradizione popolare.
Dal nostro Granbaule del Teatro usciranno: una Marionetta Terribile, la Casetta di Pollicino, il Bosco Incantato, una Gallina Vera ma invisibile, l’Orco, la Vecchia, l’Omone, il Principe Savastano, Giovanninsenzapaura, Don Liborio Oste Imbroglione, Mamma Tempulana, l’Ovodoro ed il Bastone Fatato…
Ma la cosa più preziosa che potrete vedere sarà un Organetto Musicale perfettamente funzionante che con i suoi rulli sapientemente perforati ci permette ancora di ascoltare le musiche dei tempi andati.
Fiabe, oggetti e personaggi per creare, in continuo dialogo con il pubblico, uno spettacolo divertente che propone, a grandi e piccoli spettatori, di riflettere sul coraggio, la paura, le disgrazie e naturalmente sulla fortuna che si incontrano nelle avventure della vita.

Domenica 12 luglio – Il sogno di Tartaruga
Nuvolento Cortile Municipio, Piazza Roma 19
ore 21.00
Teatro d’attore, pupazzi e musica dal vivo – dai 4 anni
Tartaruga fece un sogno. Sognò un albero che si trovava in un luogo segreto. Sui rami dell’albero crescevano tutti i frutti della terra: banane, datteri, noci di cocco, meloni, miglio, patate dolci, manioca e tanti altri. Tartaruga raccontò il suo sogno agli altri animali, ma tutti risero. “E’ solo un sogno”, dicevano. “No”, replicò Tartaruga,” sono sicura che esiste davvero. Andrò da Nonna Koko e lei saprà dirmi dove cresce”. “Aspetta! Andrò io, tu sei troppo lenta!”, disse la scimmia. E si mise in viaggio. Ma ai sogni occorre credere fino in fondo perché si avverino. E soprattutto non bisogna avere fretta! Tartaruga tutto questo lo sa molto bene. E Tartaruga aspettò con la sua nota pazienza, così alla fine…
Il racconto di questo albero meraviglioso viene dall’Africa, un continente che tutti sogniamo, una terra che immaginiamo piena di colori, di suoni e ritmi, di una natura esuberante e vitale. Ed è così che vogliamo raccontare la storia, con vivacità e tanta musica, come in un sogno. I protagonisti sono gli animali della savana, rappresentati da pupazzi animati a vista. Le musiche sono eseguite dal vivo su ritmi e strumenti africani, con tutta la loro carica di energia, capace di coinvolgere gli spettatori di tutte le età.

Lunedì 13 luglio – Amici per la pelle
Roncadelle Anfiteatro Parco Montagnette, via Guglielmo Marconi
ore 21.00
Teatro d’attore – dai 5 anni
Un racconto di amicizia e tradimento, di scoperta di se stessi e dell’altro che mette al centro il rispetto reciproco e dell’ambiente.
Una fiaba moderna in cui vengo narrate le avventure di Zeno, un ragazzo che si sente solo e per esigenze di lavoro si traveste da asino, e di Molly, un’asina vera, un’asina intelligentissima: è fuggita da uno stretto recinto e anche lei si sente sola.
Un giorno, entrambi in fuga, si incontrano. Lui se ne va da un luogo che l’ha deluso, lei scappa da una prigionia. Il loro incontro cambierà la vita ad entrambi.
Insieme affronteranno diverse situazioni in cui le loro differenze emergeranno creando complicità ma anche conflitti. Ma è di tutto questo che si nutre un’amicizia vera.
Sul palcoscenico la storia viene narrata con un gioco di parole e di movimento dove, con la voce e con il corpo, gli attori evocano e ci rendono partecipi di situazioni e paesaggi.
Attraverso la metafora e il racconto fantastico, possiamo meglio comprendere che curare e rispettare il nostro mondo parte dal conoscere e rispettare se stessi e gli altri, nella loro diversità e bellezza.

Martedì 14 luglio – Il libro delle fantapagine PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
Paderno Franciacorta Piazza della Libertà
ore 21.00
Teatro d’attore e di figura – dai 3 anni

Due bibliotecari custodiscono nei loro scaffali un libro di fiabe unico al mondo: un libro dotato di volontà propria che possiede lo straordinario potere di inghiottire e di far vivere nelle sue pagine, chiunque incautamente gli si avvicini…
Camillo e Gelsomino vengono rapiti dal libro e trasportati nel mondo delle fiabe: geni, streghe, draghi, fate ed orchi abitano le contrade di questo mondo e con loro Camillo e Gelsomino vivono straordinarie avventure prima di ritrovare la strada per la realtà.
Lo spettacolo si sviluppa intorno ad un grosso libro, ricco di immagini, sorprese, spessori e tridimensionalità sulle cui pagine prendono vita, agiscono e parlano figure bidimensionali. La struttura narrativa è concepita nella forma dell’ipertesto teatrale in cui coesistono numerose storie parallele che si possono concludere con ventotto finali differenti: la narrazione del racconto viene scelta dagli spettatori che, pagina dopo pagina, stabiliscono il proseguimento ed il finale della fiaba.

Mercoledì 15 luglio – Sonata per tubi
Provaglio d’Iseo Ex Discarica Cogeme di Fantecolo, via Monsignor Daffini
ore 21.00
Acrobatica, clownerie e musica dal vivo – dai 5 anni
Concerto per tubi e non solo. Musica inconsueta o circo inedito? I musicisti suonano noti brani del repertorio classico, con dei semplici tubi di plastica. Il circo alimenta la follia dei personaggi in contrappunto con Hula hoop sonanti, clave che diventano sax e diaboli sonori. Sonata per Tubi ricerca le possibilità musicali di alcuni attrezzi di circo, che attraverso delle modifiche e l’uso della tecnologia, diventano degli strumenti musicali a tutti gli effetti.
“Ogni cosa che tocchiamo o facciamo emette suono: sia gli attrezzi di circo, che il palco, che noi stessi.”
Il clown musicale fonde l’azione circense con la musica dal vivo, attraverso un linguaggio universale e accessibile ad un pubblico di tutte le età.

Giovedì 16 luglio – Le quattro stagioni
Ome Maglio, via del Maglio
ore 21.00
Teatro d’attore – dai 3 anni
Come poter raccontare lo scorrere del tempo, il ciclo della natura e il continuo succedersi delle stagioni ai nostri piccoli spettatori che sempre meno hanno la possibilità di toccare con mano e di vivere attraverso l’esperienza diretta lo spettacolo che la natura ci propone ogni giorno? Come far apprezzare ai bambini la gioia per le piccole cose, i desideri da esprimere ad un quadrifoglio, l’imparare ad attendere che la natura faccia il suo corso, l’accettare lo scorrere del tempo, anche quando pare lungo ed interminabile, anche quando ci vuole pazienza, cura e bisogna accettare che qualcosa finisca, perché qualcos’altro inizi ed i nostri desideri si possano avverare?
Le quattro stagioni viste attraverso gli occhi di un piccolo seme che da molto tempo aspettava di germogliare e che ora è pronto a raccontare e vivere i piccoli, ma sempre sorprendenti, avvenimenti che in ogni istante la natura offre. I mutamenti di un albero che regala strani frutti, la luna che si rovescia e cambia colore, fiori che ballano ed altri che sanno esaudire i desideri di chi li sa cogliere. Piccoli cambiamenti, come miracoli che la natura crea all’arrivo di ogni nuova stagione. La grazia della primavera, il rigoglio dell’estate, la malinconia dell’autunno e un inverno fatto di tanta neve con cui giocare, paziente attesa e desideri che si devono realizzare…

Sabato 18 luglio – Cenerentola in bianco e nero
Passirano Cortile del Municipio, Piazza Europa 16
ore 21.00

Domenica 19 luglio – La festa delle feste
Mazzano Cortile Scuola Media Fleming, Viale della Resistenza 2
ore 21.15

Lunedì 20 luglio – Enrichetta dal ciuffo
Cellatica Area Feste Centro Sportivo, via Breda Vecchia
ore 21.00

Martedì 21 luglio – Tippi e Toppi. Due paesi, due lingue, una storia
Ospitaletto Oratorio S. Giovanni Bosco, Piazza S. Rocco 13
ore 21.00

Mercoledì 22 luglio – I musicanti di Brema
Provaglio d’Iseo Piazza Portici
ore 21.00

Giovedì 23 luglio – Il bambino dai pollici verdi
Nuvolera Zona Feste, Via Giuseppe Verdi 32
ore 21.00

Venerdì 24 luglio – Il gigante soffiasogni PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
Concesio Parco San Vigilio, via Galileo Galilei
ore 21.00

Sabato 25 luglio – Cappuccetto. Una fiaba a colori
Passirano Parco Comunale di Camignone
ore 21.00

Domenica 26 luglio – Rose nell’insalata
Mazzano Cortile Scuola Media Fleming
ore 21.15

Lunedì 27 luglio – Il viaggio di Giovannino
Rovato Cortile Biblioteca, corso Bonomelli 37
ore 21.00

Martedì 28 luglio – Ravanellina
Rodengo Saiano Casa Delbrel, via Ponte Cingoli
ore 21.00

Mercoledì 29 luglio – Casca il mondo, casca la terra. La ballata dei contrari
Provaglio d’Iseo Campus Infanzia Provezze, via Roma 12
ore 21.00

Giovedì 30 luglio – A ritrovar le storie
Castegnato Parco del Brolo, Via della Pace 5
ore 21.15

Appuntamenti sotto le stelle a Polpenazze
Lug 19@21:15–23:00

Proiezioni di pellicole per tutta la famiglia all’arena del castello di Polpenzazze
Inizio proiezioni ore 21.15

Ecco tutta la rassegna in programma
stagione-estiva-polpenazze-estate-2020

La Strada Short
Lug 19@21:30–23:30
La Strada Short @ Brescia - centro storico | Brescia | Lombardia | Italia

La Strada Short 2020 è la rassegna estiva organizzata dal Circuito CLAPS, in collaborazione con il Comune di Brescia, che si svolgerà nella bellissima cornice del cortile del Broletto di Brescia, Edizione estiva rivisitata del classico appuntamento de La Strada Festival.

Serate dedicate a tutta la famiglia con tre spettacoli che spazieranno dalla clownerie all’acrobatica.
Tutti gli appuntamenti, programmati alle 21.30, sono a ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria e si svolgeranno per massimo 100 spettatori, nel rispetto di tutte le prescrizioni in termini di distanziamento e misure di sicurezza.

Giovedì 16 luglio, ore 21,30 DUO FULL HOUSE “Action-Comedy”
Circo contemporaneo.
Accomodatevi nel mondo dei coniugi Gaby e Henry Camus! Come tutti sanno gli opposti si attraggono: lui è di New York, lei di Oberunterlunkenhofen e… si completano alla perfezione!
Lo spettacolo spazierà dal cabaret all’acrobatica, dalla musica alla giocoleria. I due protagonisti hanno perlustrato ogni angolo del pianeta con performance, vincendo numerosi premi, tra i quali ricordiamo quello del festival mondiale di teatro urbano del Giappone. L’umorismo coinvolgente di Action – Comedy trascinerà il pubblico in una vorticosa girandola di emozioni: dal fiato sospeso alle lacrime di riso.

Domenica 19 luglio, ore 21,30 DUOLINDA “La dama demodè”
Circo contemporaneo.
La bellezza di un incontro inaspettato, di un gesto casuale…
CHILOWATT ELECTRIC COMPANY “Rex”
Circo e tecnologia, giocoleria ad alta pressione…
Dama Demodè è uno spettacolo di circo e teatro che unisce le abilità circensi alla musica dal vivo. Due clown eccentrici sognano di vivere una storia d’amore d’altri tempi ma scontrandosi con la realtà odierna danno vita ad una sinfonia di entusiasmanti imprevisti. I tempi moderni, infatti, sembrano ormai travolti da una inquietante ansia di sapere cosa faccia l’altro, cosa stia pensando, dove si trovi. La bellezza di un incontro inaspettato, la purezza di un gesto casuale o la condivisione di un pensiero nella distanza, sembrano ormai concetti fuori moda, anzi demodè.
Rex, invece, è uno spettacolo dai toni onirici e dissacranti, in cui l’atmosfera intima permette di entrare in un ambiente nuovo dove non c’è più confine tra performer e spettatore.

Giovedì 30 luglio, ore 21,30 JASHGAWRONSKY BROTHERS “Popbins”
Circo musicale.
La band ne ha fatta di strada! Ha lasciato la lontana Armenia per arrivare in occidente e una volta stabilita in Italia, ha cominciato a girare l’Europa in cerca di fortuna con gli strani strumenti di materiale di riciclo.
Il pop è spazzatura o i rifiuti sono pop? La risposta degli Jashgawronsky Brothers è in uno spettacolo in cui tutto salta fuori dai bidoni e i suoni della musica pop si diffondono come spazzatura: dalle scope ai secchi, dalle grattugie ai giornali, dal secco all’umido. Uno spettacolo in cui l’invenzione diventa musica e gli oggetti acquistano una nuova dimensione fantastica e comica.

SPETTACOLI GRATUITI CON PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
Le prenotazioni sono valide fino a 15 minuti prima dell’inizio dello spettacolo.
In caso di pioggia, lo spettacoli si terrà all’Auditorium San Barnaba (Corso Magenta, 44, Brescia)

Lug
20
Lun
2020
Sport al Parco
Lug 20@8:30–21:00
Sport al Parco @ Parchi comune di Brescia | Brescia | Lombardia | Italia

SPORT AL PARCO 2020
Giugno – Luglio – Agosto 2020

Anche quest’anno, nonostante il periodo difficile che tutti stiamo vivendo a causa della pandemia da Covid-19 l’Assessorato alla Partecipazione promuove l’iniziativa “Sport al Parco”, con il duplice obiettivo sia di rendere le aree verdi bresciane più funzionali alle esigenze degli sportivi e alla cit- tadinanza attiva, sia di agevolare la cittadinanza ad un graduale ritorno alla normalità nel rispetto dei DPCM e delle disposizioni regionali una ripresa serena della quotidianità attraverso movimento corretto, stile di vita attivo e socializzazione.

Come noto, il “fitness outdoor” è un’ottima abitudine che aiuta a ricaricare sia il corpo sia la mente. L’attività fisica all’aperto infatti migliora l’umore e produce molti altri benefici quali una maggiore energia, una migliore respirazione, salute, forma fisica e benessere generale.

Il Progetto “Sport al Parco” è realizzato da anni proprio per rispondere all’esigenza dei cittadini bresciani di valorizzare e utilizzare maggiormente questi spazi pubblici, con l’obiettivo di renderli più funzionali per tutti fornendo, in determinati orari, tutor per le differenti discipline in collaborazione con Società e Gruppi sportivi.
Brescia è una città che conta numerosi parchi e giardini pubblici, con grandi spazi verdi, zone ombreggiate, panchine e punti d’acqua. Sono ottimi luoghi di svago e di ritrovo, che vanno vissuti, salvaguardandone la bellezza e facendo così prevenzione attiva contro abbandono e inciviltà.

Non va infine dimenticato il vantaggio del poter stare insieme e socializzare che questo tipo di attività porta con sé recando beneficio a sé e agli altri.

LUNEDI’
ore 08.30 – GINNASTICA per ADULTI al Parco Giffoni
ore 09.00 – PILATES al Parco Ducos
ore 18.00 – DISC GOLF al Parco Ori Martin
ore 19.00 – GINNASTICA per ADULTI al Parco dei Maggiolini
ore 19.00 – PILATES al Parco Pescheto
ore 20.00 – NORDIC WALKING al Parco Corridoni
ore 20.00 – TAI CHI al Parco Jan Palach
ore 20.00 – YOGA al Parco Ducos
ore 20.00 – GINNASTICA per ADULTI al Parco Tarello
ore 20.00 – PILATES al Parco dell’Acqua

MARTEDI’
ore 08.30 – GINNASTICA per ADULTI al Parco Ducos
ore 09.00 – GINNASTICA per ADULTI al Parco delle Stagioni
ore 18.00 – DISC GOLF al Parco Ducos
ore 19.00 – PILATES al Parco Ducos
ore 19.00 – GINNASTICA per ADULTI al Parco Jan Palach
ore 19.00 – TAI CHI al Parco Gadola
ore 20.00 – PILATES al Parco Castelli
ore 20.00 – YOGA al Parco Peppino Impastato
ore 20.15 – GINNASTICA per ADULTI al Parco Frugoni
ore 20.00 – NORDICWALKING al Parco Tarello
ore 20.00 – TAI CHI ai giardini di via Sardegna

MERCOLEDI’
ore 09.00 – PILATES al Parco Ducos
ore 08.30 – GINNASTICA per ADULTI al Parco Giffoni
ore 17.30 – DISC GOLF al Parco Croce Rossa
ore 19.00 – GINNASTICA per ADULTI al Parco dei Maggiolini
ore 19.00 – PILATES al Parco Pescheto
ore 20.00 – TAI CHI al Parco Jan Palach
ore 20.00 – NORDIC WALKING al Parco Corridoni
ore 20.00 – GINNASTICA per ADULTI al Parco Tarello
ore 20.00 – YOGA al Parco Ducos
ore 20.00 – PILATES al Parco dell’Acqua

GIOVEDI’
ore 08.30 – GINNASTICA per ADULTI al Parco Ducos
ore 09.00 – GINNASTICA per ADULTI al Parco delle Stagioni
ore 19.00 – PILATES al Parco Ducos
ore 19.00 – GINNASTICA per ADULTI al Parco Jan Palach
ore 19.00 – TAI CHI al Parco Gadola
ore 20.00 – NORDICWALKING al Parco Tarello
ore 20.00 – PILATES al Parco Castelli
ore 20.00 – TAI CHI ai giardini di via Sardegna
ore 20.00 – YOGA al Parco Peppino Impastato
ore 20.15 – GINNASTICA per ADULTI al Parco Frugoni

La partecipazione ai corsi è gratuita. Non è necessaria l’iscrizione. I partecipanti potranno presen- tarsi nei giorni e negli orari indicati presso il punto di ritrovo segnalato con apposito cartello posi- zionato in ciascun parco. Gli insegnanti saranno individuabili da t-shirt riportanti la dicitura “Sport al Parco”.

Per qualsiasi informazione è possibile rivolgersi al Settore Partecipazione: tel. 030.2978272030.2978274030.2978276 o alle segreterie degli Uffici di Zona

Consulta il libretto dell’edizione 2020 di Sport al Parco

Laboratori e attività al Sottobosco
Lug 20@17:00–23:00
Laboratori e attività al Sottobosco @ Al Sottobosco | Bedizzole | Lombardia | Italia

Tutti i giorni dalle 17.alle 24 al Sottobpsco è possibile:
– visitare la fattoria,
– sperimentare il percorso sensoriale
– fare bellissime passeggiate tra le preziose erbe aromatiche.

Per chi lo desidera inoltre è possibile prenotare la cena o apericena oppure gustarvi un buon gelato o aperitivo mentre i vostri bimbi giocano.

Da non perdere la suggestiva camminata nel bosco illuminato, immergendosi nei profumi della natura.

Evento gratuito, adatto a tutte le età.

Non è necessaria la prenotazione.

#guidamiabrescia – in giro con Oltre il tondino
Lug 20@17:30–19:30
#guidamiabrescia - in giro con Oltre il tondino @ Piattaforma Zoom

Nascono gli appuntamenti di #guidamiabrescia

Di cosa si tratta?

Un po’ di un incontro virtuale, ci incontreremo su zoom (una piattaforma di condivisione) non sarà come essere vicini vicini, ma ci si vede e si potrà interagire, così se ci saranno domande e curiosità, potrò rispondere.
Un po’ è una visita guidata, perché vi mostrerò dei luoghi in foto o video, ne racconterò le storia, le curiosità, cercherò le connessioni, anche se fermi davanti a uno schermo l’idea è quella di seguire un itinerario;

Vorrebbe essere tanto un momento dedicato a chi, Brescia e la sua provincia, le ha conosciute solo per i suoi tristi primati di questo periodo, perché possa scoprirne le infinite bellezze e così decidere che un domani potrebbe volerle vedere di persona.

Sono esperimenti, viviamo in un tempo che non è mai stato e, consapevoli del presente, proviamo ad inventarci il futuro.

Gli appuntamenti

sabato 16 maggio h. 17.30
All’attacco!Storie e segreti del Castello di Brescia alla scoperta del Falcone d’Italia

domenica 17 maggio h. 17.30
E poi arrivarono i romani… Fra cardi e decumani quando Brescia si chiamava Brixia

martedì 19 maggio h. 18.30
#storielongobarde 02 viaggi oltre la storia

giovedì 21 maggio h. 18.30
#versolavittoria 02 dov’è la Vittoria?

mercoledì 27 maggio h 18.30
#storielongobarde 03 viaggi oltre la storia

martedì 9 giugno h. 18.30
#versolavittoria03dell’oblio e della riscoperta

martedì 16 giugno h. 18.30
#storielongobarde04 finalmente si mangia!

martedì 23 giu h. 18.30
#versolavittoria 04 tutti la cercano, tutti la vogliono

martedì 30 giu h. 18.30
#storielongobarde05 per fortuna sono cose da donne

martedì 8 lug h. 18.30
#storielongobarde 06 andiamoli a cercare! ultimo appuntamento prima che torni l’inverno

lunedì 20 lug h. 18.30
#versolavittoria 05 dove andrà a finire? finale di stagione nel giorno in cui venne ritrovata

⇒ Sempre prenotazione obbligatoria

Estate in città
Lug 20@20:00–23:30
Estate in città @ Brescia | Lombardia | Italia

Proposte estive del Comune di Brescia

ESTERNO NOTTE – ARENA DEL CENTRO by CIPIESSE
– presso il cortile della scuola elementare G. Calini, via Bixio 9 
dal 27 giugno al 30 agosto, tutti i giorni
Il grande schermo open-air per tutta la famiglia nella più longeva delle arene estive di Brescia
Ingresso unico 5 euro (abbonamento 10 ingressi euro 30,00).
Inizio proiezioni: giugno e luglio ore 21,30 / agosto ore 21,00.
Programma completo e sempre aggiornato QUI
Per informazioni 03027918813348012225

MOCA SOTTO LE STELLE by Il Regno del Cinema
– presso il cortile di MoCa, via Moretto
La tecnologia della multisala nel cortile di un seicentesco palazzo nobiliare, tra prime visioni e grandi successi della scorsa stagione
Ingresso unico 6 euro. Apertura biglietteria ore 21,00; inizio proiezione ore 21,30.
In caso di pioggia la proiezione si terrà al cinema Sociale.
Dettagli programma QUI

L’EDEN IN CASTELLO
– Castello, Fossa Viscontea
dal 3 luglio al 30 agosto, tutti i giorni
La nuova arena sotto le stelle della Fondazione Brescia Musei, per godere della magia del Castello e del meglio del cinema.
Tutte le sere, in tutta sicurezza, e in un contesto completamente rinnovato l’appuntamento è sul colle che domina Brescia

BARFLY 2020.
Ricominciare o della necessità del rito, a cura di Teatro19
Venerdì 3 e sabato 4 luglio | Cortile del Broletto, ore 21,30 IL CIRCOLO DEI VEGETALI ANONIMI, con la Compagnia dei Ragazzi di Teatro19
Voglio essere una pianta. Sono una pianta. Nel mio isolamento, nella mia unicità. Ma voglio davvero essere una pianta? Uno spettacolo a tante voci, una riflessione sulla natura dell’uomo.
Sabato 11 e domenica 12 luglio | Castello di Brescia, ore 18.30 – 18.55 – 19.20 – 19.45 – 20.10 VIAGGIO NEL BOSCO DELLE OMBRE, con il Gruppo Laboratorio Teatrale Permanente di Teatro19
Un’esperienza itinerante nel bosco per piccoli gruppi di persone alla ricerca dell’ombra e della luce, delle paure e delle rinascite. Tra spiriti litigiosi e dispettosi e improbabili guide innamorate del bosco a diverso titolo. Chissà cosa deve succedere perché si possa uscire dal bosco…
Venerdì 17 luglio | Cortile del Broletto, ore 21.30 SÌ LA VITA È TUTTO UN MIX, a cura di Teatro19 in collaborazione con Lelastiko, Alchechengi, Leonello
Tre atti unici e brevi tra musica, teatro di figura e danza. Una carrellata su percorsi artistici territoriali che resistono.

Sabato 18 luglio | Cortile del Broletto, ore 21.30 MEMORIA DEL FIORIRE, Teatro 19 in collaborazione con Collettivo Pikaia Ingresso gratuito;
Un lavoro di gruppo che indaga le possibilità della metafora vegetale, applicata alla vita e alle sue interdipendenze, nell’ecosistema delle relazioni umane. Una drammaturgia originale, che indaga differenze e similitudini fra animale umano e piante nonché la loro interdipendenza.

Per info e prenotazioni: info@teatro19.com;- 335 8007161

MO.CA SUONA SUMMER EDITION
Lunedi 6 luglio | Cortile di MoCa, via Moretto, ore 21.00 Silvia Lovicario, Francesco Baiguera (voce e viola da gamba, chitarra)
Lunedì 13 luglio | Cortile di MoCa, via Moretto, ore 21.00 Paolo Bacchetta, Giacomo Papetti, Nelide Bandello (chitarra, basso, batteria)
Lunedì 3 agosto | Cortile di MoCa, via Moretto, ore 21.00 Daniele Richiedei, Fausto Beccalossi, Giulio Corini (violino, fisarmonica, contrabbasso)
Ingresso gratuito

DECONTAMINAZIONI TEATRALI, a cura di Assoc. ContaminAzioni
Domenica 5 luglio | Cortile del Broletto, ore 21,15 La Libertà (non è star sopra un albero). Un omaggio al Signor G a cura di e con Sergio Mascherpa
Domenica 26 luglio | Cortile del Broletto, ore 21,15 Andrà tutto bene? di Walter Leonardi e Alessio Tagliento, con Walter Leonardi
Domenica 2 agosto | Cortile del Broletto, ore 21,15 Distanti quanto basta (pillole di teatro antivirus) di Alberto Cella con ContaminAzioni; regia di Alberto Cella
Domenica 23 Agosto | Cortile del Broletto, ore 21,15 In arte Molière di e con Alberto Cella; regia di Fiorenzo Savoldi
Biglietto intero euro 12,00 – ridotto euro 10,00
Per info e prenotazioni: www.contaminazioni.net 333.4697745 (in orario 14-18)

INTERVALLO D’ESTATE. LA RASSEGNA ESTIVA DEL TEATRO GRANDE
– nel cortile di MoCa
Martedì 7, 14, 21 e 28 luglio;
martedì 4 e 25 agosto;
martedì 1, 8 e 15 settembre, ore 21,00
Lunedì 20 luglio e 31 agosto, ore 21,00
Speciale per i giovanissimi: martedi 28 luglio e 8 settembre, ore 17,00
Biglietto a prezzo unico per gli spettacoli serali euro 10,00; per gli spettacoli pomeridiani del 20 luglio e dell’8 settembre: intero euro 10,00 / ridotto under 11 euro 5,00.
In vendita dal 1 luglio su teatrogrande.it e su vivaticket.it.

JAZZ ON THE ROAD festival. EASY TO LOVE
a cura di Associazione Jazz on The Road
Mercoledì 8 luglio | Cortile del Broletto, ore 21,30 REITHIA quartet (Giulio Corini contrabbasso, Francesco Baiguera chitarra, Massimiliano Milesi sax tenore, Filippo Sala batteria)
Giovedì 9 luglio | Cortile del Broletto, ore 21,30 SIMONE GRAZIANO trio
Venerdì 10 luglio | Cortile del Broletto, ore 21,30 ROBERTO GATTO « Perfect trio »
Sabato 11 luglio | Cortile del Broletto, ore 21,30 CLAUDIO FASOLI « Inner Sounds » trio
Domenica 12 luglio | Cortile del Broletto, ore 21,30 Gianluca PETRELLA & Pasquale MIRRA duo
Ingresso gratuito; prenotazione posti obbligatoria. Info e prenotazioni QUI

LA STRADA SHORT 2020
a cura di CLAPS – Spettacolo dal vivo
Giovedì 16 luglio | Cortile del Broletto, ore 21,30 Duo Full House in “Action-Comedy” (circo contemporaneo)
Accomodatevi nel mondo dei coniugi Gaby e Henry Camus! Come tutti sanno gli opposti si attraggono: lui è di New York, lei di Oberunterlunkenhofen e… si completano alla perfezione!

Domenica 19 luglio | Cortile del Broletto, ore 21,30 Duolinda in “La dama demodè” (circo contemporaneo) Chilowatt electric company in “Rex” (circo contemporaneo)
La bellezza di un incontro inaspettato, di un gesto casuale…

Giovedì 30 luglio | Cortile del Broletto, ore 21,30 Jashgawronsky Brothers in “Popbins” (circo musicale)
La band ne ha fatta di strada! Ha lasciato la lontana Armenia per arrivare in occidente e una volta stabilita in Italia, ha cominciato a girare l’Europa in cerca di fortuna con gli strani strumenti di materiale di riciclo.

Ingresso gratuito.Contatti: tel. 030 8084751info@claps.lombardia.it

D’ESTATE AL CHIOSTRO.
Sette letture sceniche per ricominciare Il festival estivo del CTB – Centro Teatrale Bresciano presso il Chiostro Santa Chiara
Giovedì 16 luglio, ore 21.30 Maria Paiato – Una e una notte. Omaggio a Flaiano
Lunedì 20 luglio, ore 21.30 Elena Bucci e Marco Sgrosso – All’antica italiana. Storie di gente di teatro
Giovedì 23 luglio, ore 21.30 Ludovica Modugno – L’altra verità.Diario di una diversa
Lunedì 27 luglio 2020, ore 21.30 Lucilla Giagnoni – TERRA. Una carta dei diritti
Giovedì 30 luglio 2020, ore 21.30 Simone Cristicchi – Li romani in Russia
Lunedì 3 agosto 2020, ore 21.30 Graziano Piazza e Viola Graziosi – Shakespeare for dummies / Sogno di una notte di mezza estate
Giovedì 6 agosto 2020, ore 21.30 Fausto Cabra e Mimosa Campironi – Il grande inquisitore. Una lettura Jazz
Biglietti: ingresso singolo € 9,00 – abbonamento 7 serate € 49,00
Informazioni: Centro Teatrale Bresciano, Piazza della Loggia, 6 – Brescia t. 030 2928617info@centroteatralebresciano.it

OPEN UP Festival 2020 SCONFINAMENTI: dalle differenze alle somiglianze
Dal 22 al 25 luglio
– presso il Cortile del Broletto (e dintorni) torna Open Up, con 4 giorni di danza contemporanea, concerti-conferenze, presentazioni editoriali, performance/concerto, film e i “libri” della biblioteca vivente.
Info e prenotazioni: www.openupfest.it – info@openupfest.it

BAZZINI CONSORT per MoCa sotto le Stelle
Lunedì 27 luglio, lunedì 10, 17 e 24 agosto | Cortile di Moca Programma e dettagli in corso di definizione I NOSTRI ANTENATI. Trilogia, a cura di Assoc. CieliVibranti
Martedì 4 agosto | Cortile del Broletto, ore 21,00 IL VISCONTE DIMEZZATO, con Luciano Bertoli, attore e Davide Bonetti, fisarmonica
Giovedì 6 agosto | Cortile del Broletto, ore 21,00 IL CAVALIERE INESISTENTE, con Antonio Palazzo, attore e Giovanni Colombo, tastiera
Sabato 8 agosto | Cortile del Broletto, ore 21,00 IL BARONE RAMPANTE, con Filippo Garlanda, attore e Daniela Savoldi, violoncello
Ingresso libero – info: www.cielivibranti.it – info@cielivibranti.it – tel. 328 5897828

OPEN THEATRE 2020,
a cura di Minina Teatro
Dal 27 al 30 agosto | Arena Parco Castelli
ANTIGONE da Sofocle e J. Anouihl Regia di F. Boverio

Cinema e letteratura – Salò
Lug 20@21:00–22:30
Cinema e letteratura - Salò @ piazzale biblioteca Salò | Salò | Lombardia | Italia

Ricominciano i LUNEDI’ IN BIBLIOTECA con il cinema all’aperto nel piazzale antistante la Biblioteca, con quattro serate di cinema all’aperto

13 luglio – La ragazza nella nebbia
20 luglio – Caos calmo
27 luglio – In mezzo scorre il fiume
10 agosto – Miss Peregrine – La casa dei ragazzi speciali

Ingresso libero con prenotazione telefonica
L’accesso sarà contingentato fino ad esaurimento posti nel rispetto dei protocolli di sicurezza previsti dalle normative vigenti.

In caso di maltempo gli eventi saranno rimandati.
In occasione degli eventi serali la biblioteca sarà aperta al pubblico.

Il Canto delle Cicale
Lug 20@21:00–22:45
Il Canto delle Cicale @ Brescia e provincia

Nuova edizione del Festival di Teatro Ragazzi e Giovani IL CANTO DELLE CICALE 
Immancabile rassegna estiva completamente dedicata ai bambini e alle famiglie in diverse località della Provincia di Brescia

Giunge alla sua XXIma edizione, di solito si tratta di un intero mese di spettacoli di teatro, circo, clownerie, musica, pupazzi; quest’anno si concentrerà a luglio, tra l’8 e il 30.

Le scelte artistiche de Il CANTO DELLE CICALE di quest’anno sono state effettuate nel rispetto delle normative che garantiscono la sicurezza del pubblico e degli attori in scena, recuperando dove possibile gli spettacoli annullati nella stagione invernale, per offrire la nostra solidarietà ai colleghi che hanno visto cancellate le tournée dei mesi più importanti, dal punto di vista lavorativo, per il teatro ragazzi.

Non potendo, sempre per la necessità di garantire il distanziamento, utilizzare alcuni momenti di aggregazione ormai classici del Festival, quali i progetti CicaLeggendo e CicaGiocando, si è deciso di sostituirli facendo introdurre gli spettacoli a Mauro Faccioli, musicoterapeuta, percussionista, batterista, educatore/animatore ritmico e musicale, tecnico storico del Teatro Telaio che per tanto tempo è stato uno dei pilastri del Festival.
Il Canto delle Cicale, che da alcuni anni ha intrapreso un percorso di approfondimento del metodo drum circle, divenendone un esperto. Il drum circle è un’esperienza condivisa, un cerchio di tamburi e percussioni di vario tipo, in cui il gruppo sperimenta la bellezza di suonare insieme. Tra i protagonisti musicali il corpo. Ed è proprio su di esso che si focalizzerà l’attenzione in questi assaggi proposti nelle serate del Festival, prima degli spettacoli, creando ponti sonori che superino il nostro distanziamento fisico

L’ingresso agli spettacoli è gestito dai singoli comuni nel rispetto delle norme e dei protocolli anti COVID adattate ai diversi luoghi, si consiglia di consultare sempre il sito dedicato al festivale/o i social, per eventuali variazioni o particolarità organizzative. Alcuni spettacoli potrebbero ad esempio essere riservati o necessitare la prenotazione.

Programma

Mercoledì 8 luglio – LineaMondo. Piccolo spettacolo contro la noia
Monticelli Brusati Piazza Chiesa di San Zenone, Via Costa
ore 21.00
Teatro d’attore e musica dal vivo – dai 3 anni
Due amici, due scimmiette, esattamente due gibboni si annoiano.Tutto è vuoto. Non c’è niente. Non c’è gioco…vuoto.
Ma per divertirsi basta poco. Una linea sottile tracciata nello spazio è l’occasione per iniziare a giocare. Dalla noia quando nulla accade, all’incontro con l’altro, passando attraverso la paura di restare soli, seguendo la linea lunga tutto un mondo i due imparano a giocare insieme, con semplicità, creatività e immaginazione.
Uno spettacolo, un gioco, uno spazio di forme geometriche e suoni dove corpo e voce si rincorrono, dove scoprire concetti topologici e numeri, dove i
bambini possono riconoscersi attraverso la condivisione delle emozioni.
Tutto merito di quella linea! A questo serviva. Ce ne dovremo ricordare ogni volta che annoiati ci domanderemo: a che cosa possiamo giocare?

Giovedì 9 luglio – Storia di un bambino e di un pinguino
Castegnato Parco del Brolo, Via della Pace 5
ore 21.15
Teatro d’attore – dai 3 anni
C’è un bambino che un giorno trova un pinguino davanti alla porta di casa. Un pinguino che sembra davvero molto molto triste. Probabilmente si è perso, e il bambino cerca di capire da dove arriva, cosa vuole: “perché è triste questo pinguino”? Il bambino decide di trovare il modo di riportarlo a casa, costruisce una barca e affronta con lui il lungo viaggio verso il Polo Sud, perché, come tutti sanno, i pinguini vivono al Polo Sud. Ma se non fosse quello di tornare a casa il suo primo desiderio?
Una storia buffa per parlare di mondi sconosciuti che si incontrano, della difficoltà di comunicare e comprendere chi è altro da noi, di un oceano da solcare per far crescere in noi affetto ed amicizia. E così diventare grandi. Come nasce un dialogo? Sono così importanti le parole? Tra mille gesti che restano incompresi e piccole gag surreali, continui fraintendimenti, alcuni enormi, altri apparentemente insignificanti, tra mille avventure e tempeste, i due arriveranno alla fine del loro viaggio.
Ma un viaggio può veramente avere una fine?

Venerdì 10 luglio – LineaMondo. Piccolo spettacolo contro la noia
Concesio Parco Monteverdi, Via Monteverdi
ore 21.00
Teatro d’attore e musica dal vivo – dai 3 anni
Due amici, due scimmiette, esattamente due gibboni si annoiano.Tutto è vuoto. Non c’è niente. Non c’è gioco…vuoto.
Ma per divertirsi basta poco. Una linea sottile tracciata nello spazio è l’occasione per iniziare a giocare. Dalla noia quando nulla accade, all’incontro con l’altro, passando attraverso la paura di restare soli, seguendo la linea lunga tutto un mondo i due imparano a giocare insieme, con semplicità, creatività e immaginazione.
Uno spettacolo, un gioco, uno spazio di forme geometriche e suoni dove corpo e voce si rincorrono, dove scoprire concetti topologici e numeri, dove i
bambini possono riconoscersi attraverso la condivisione delle emozioni.
Tutto merito di quella linea! A questo serviva. Ce ne dovremo ricordare ogni volta che annoiati ci domanderemo: a che cosa possiamo giocare?

⇒PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA PER INFO: 030/2184141cultura@comune.concesio.brescia.it

Sabato 11 luglio – Granbaule del teatro
Passirano Parco Comunale di Monterotondo
ore 21.00
Teatro d’attore, musica dal vivo – dai 5 anni
Prendete un narratore di lungo corso, aggiungete un baule veramente grande su un palco veramente piccolo ed avrete gli ingredienti giusti per assaporare tre bellissime fiabe della tradizione popolare.
Dal nostro Granbaule del Teatro usciranno: una Marionetta Terribile, la Casetta di Pollicino, il Bosco Incantato, una Gallina Vera ma invisibile, l’Orco, la Vecchia, l’Omone, il Principe Savastano, Giovanninsenzapaura, Don Liborio Oste Imbroglione, Mamma Tempulana, l’Ovodoro ed il Bastone Fatato…
Ma la cosa più preziosa che potrete vedere sarà un Organetto Musicale perfettamente funzionante che con i suoi rulli sapientemente perforati ci permette ancora di ascoltare le musiche dei tempi andati.
Fiabe, oggetti e personaggi per creare, in continuo dialogo con il pubblico, uno spettacolo divertente che propone, a grandi e piccoli spettatori, di riflettere sul coraggio, la paura, le disgrazie e naturalmente sulla fortuna che si incontrano nelle avventure della vita.

Domenica 12 luglio – Il sogno di Tartaruga
Nuvolento Cortile Municipio, Piazza Roma 19
ore 21.00
Teatro d’attore, pupazzi e musica dal vivo – dai 4 anni
Tartaruga fece un sogno. Sognò un albero che si trovava in un luogo segreto. Sui rami dell’albero crescevano tutti i frutti della terra: banane, datteri, noci di cocco, meloni, miglio, patate dolci, manioca e tanti altri. Tartaruga raccontò il suo sogno agli altri animali, ma tutti risero. “E’ solo un sogno”, dicevano. “No”, replicò Tartaruga,” sono sicura che esiste davvero. Andrò da Nonna Koko e lei saprà dirmi dove cresce”. “Aspetta! Andrò io, tu sei troppo lenta!”, disse la scimmia. E si mise in viaggio. Ma ai sogni occorre credere fino in fondo perché si avverino. E soprattutto non bisogna avere fretta! Tartaruga tutto questo lo sa molto bene. E Tartaruga aspettò con la sua nota pazienza, così alla fine…
Il racconto di questo albero meraviglioso viene dall’Africa, un continente che tutti sogniamo, una terra che immaginiamo piena di colori, di suoni e ritmi, di una natura esuberante e vitale. Ed è così che vogliamo raccontare la storia, con vivacità e tanta musica, come in un sogno. I protagonisti sono gli animali della savana, rappresentati da pupazzi animati a vista. Le musiche sono eseguite dal vivo su ritmi e strumenti africani, con tutta la loro carica di energia, capace di coinvolgere gli spettatori di tutte le età.

Lunedì 13 luglio – Amici per la pelle
Roncadelle Anfiteatro Parco Montagnette, via Guglielmo Marconi
ore 21.00
Teatro d’attore – dai 5 anni
Un racconto di amicizia e tradimento, di scoperta di se stessi e dell’altro che mette al centro il rispetto reciproco e dell’ambiente.
Una fiaba moderna in cui vengo narrate le avventure di Zeno, un ragazzo che si sente solo e per esigenze di lavoro si traveste da asino, e di Molly, un’asina vera, un’asina intelligentissima: è fuggita da uno stretto recinto e anche lei si sente sola.
Un giorno, entrambi in fuga, si incontrano. Lui se ne va da un luogo che l’ha deluso, lei scappa da una prigionia. Il loro incontro cambierà la vita ad entrambi.
Insieme affronteranno diverse situazioni in cui le loro differenze emergeranno creando complicità ma anche conflitti. Ma è di tutto questo che si nutre un’amicizia vera.
Sul palcoscenico la storia viene narrata con un gioco di parole e di movimento dove, con la voce e con il corpo, gli attori evocano e ci rendono partecipi di situazioni e paesaggi.
Attraverso la metafora e il racconto fantastico, possiamo meglio comprendere che curare e rispettare il nostro mondo parte dal conoscere e rispettare se stessi e gli altri, nella loro diversità e bellezza.

Martedì 14 luglio – Il libro delle fantapagine PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
Paderno Franciacorta Piazza della Libertà
ore 21.00
Teatro d’attore e di figura – dai 3 anni

Due bibliotecari custodiscono nei loro scaffali un libro di fiabe unico al mondo: un libro dotato di volontà propria che possiede lo straordinario potere di inghiottire e di far vivere nelle sue pagine, chiunque incautamente gli si avvicini…
Camillo e Gelsomino vengono rapiti dal libro e trasportati nel mondo delle fiabe: geni, streghe, draghi, fate ed orchi abitano le contrade di questo mondo e con loro Camillo e Gelsomino vivono straordinarie avventure prima di ritrovare la strada per la realtà.
Lo spettacolo si sviluppa intorno ad un grosso libro, ricco di immagini, sorprese, spessori e tridimensionalità sulle cui pagine prendono vita, agiscono e parlano figure bidimensionali. La struttura narrativa è concepita nella forma dell’ipertesto teatrale in cui coesistono numerose storie parallele che si possono concludere con ventotto finali differenti: la narrazione del racconto viene scelta dagli spettatori che, pagina dopo pagina, stabiliscono il proseguimento ed il finale della fiaba.

Mercoledì 15 luglio – Sonata per tubi
Provaglio d’Iseo Ex Discarica Cogeme di Fantecolo, via Monsignor Daffini
ore 21.00
Acrobatica, clownerie e musica dal vivo – dai 5 anni
Concerto per tubi e non solo. Musica inconsueta o circo inedito? I musicisti suonano noti brani del repertorio classico, con dei semplici tubi di plastica. Il circo alimenta la follia dei personaggi in contrappunto con Hula hoop sonanti, clave che diventano sax e diaboli sonori. Sonata per Tubi ricerca le possibilità musicali di alcuni attrezzi di circo, che attraverso delle modifiche e l’uso della tecnologia, diventano degli strumenti musicali a tutti gli effetti.
“Ogni cosa che tocchiamo o facciamo emette suono: sia gli attrezzi di circo, che il palco, che noi stessi.”
Il clown musicale fonde l’azione circense con la musica dal vivo, attraverso un linguaggio universale e accessibile ad un pubblico di tutte le età.

Giovedì 16 luglio – Le quattro stagioni
Ome Maglio, via del Maglio
ore 21.00
Teatro d’attore – dai 3 anni
Come poter raccontare lo scorrere del tempo, il ciclo della natura e il continuo succedersi delle stagioni ai nostri piccoli spettatori che sempre meno hanno la possibilità di toccare con mano e di vivere attraverso l’esperienza diretta lo spettacolo che la natura ci propone ogni giorno? Come far apprezzare ai bambini la gioia per le piccole cose, i desideri da esprimere ad un quadrifoglio, l’imparare ad attendere che la natura faccia il suo corso, l’accettare lo scorrere del tempo, anche quando pare lungo ed interminabile, anche quando ci vuole pazienza, cura e bisogna accettare che qualcosa finisca, perché qualcos’altro inizi ed i nostri desideri si possano avverare?
Le quattro stagioni viste attraverso gli occhi di un piccolo seme che da molto tempo aspettava di germogliare e che ora è pronto a raccontare e vivere i piccoli, ma sempre sorprendenti, avvenimenti che in ogni istante la natura offre. I mutamenti di un albero che regala strani frutti, la luna che si rovescia e cambia colore, fiori che ballano ed altri che sanno esaudire i desideri di chi li sa cogliere. Piccoli cambiamenti, come miracoli che la natura crea all’arrivo di ogni nuova stagione. La grazia della primavera, il rigoglio dell’estate, la malinconia dell’autunno e un inverno fatto di tanta neve con cui giocare, paziente attesa e desideri che si devono realizzare…

Sabato 18 luglio – Cenerentola in bianco e nero
Passirano Cortile del Municipio, Piazza Europa 16
ore 21.00

Domenica 19 luglio – La festa delle feste
Mazzano Cortile Scuola Media Fleming, Viale della Resistenza 2
ore 21.15

Lunedì 20 luglio – Enrichetta dal ciuffo
Cellatica Area Feste Centro Sportivo, via Breda Vecchia
ore 21.00

Martedì 21 luglio – Tippi e Toppi. Due paesi, due lingue, una storia
Ospitaletto Oratorio S. Giovanni Bosco, Piazza S. Rocco 13
ore 21.00

Mercoledì 22 luglio – I musicanti di Brema
Provaglio d’Iseo Piazza Portici
ore 21.00

Giovedì 23 luglio – Il bambino dai pollici verdi
Nuvolera Zona Feste, Via Giuseppe Verdi 32
ore 21.00

Venerdì 24 luglio – Il gigante soffiasogni PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
Concesio Parco San Vigilio, via Galileo Galilei
ore 21.00

Sabato 25 luglio – Cappuccetto. Una fiaba a colori
Passirano Parco Comunale di Camignone
ore 21.00

Domenica 26 luglio – Rose nell’insalata
Mazzano Cortile Scuola Media Fleming
ore 21.15

Lunedì 27 luglio – Il viaggio di Giovannino
Rovato Cortile Biblioteca, corso Bonomelli 37
ore 21.00

Martedì 28 luglio – Ravanellina
Rodengo Saiano Casa Delbrel, via Ponte Cingoli
ore 21.00

Mercoledì 29 luglio – Casca il mondo, casca la terra. La ballata dei contrari
Provaglio d’Iseo Campus Infanzia Provezze, via Roma 12
ore 21.00

Giovedì 30 luglio – A ritrovar le storie
Castegnato Parco del Brolo, Via della Pace 5
ore 21.15

Lug
21
Mar
2020
Sport al Parco
Lug 21@8:30–21:00
Sport al Parco @ Parchi comune di Brescia | Brescia | Lombardia | Italia

SPORT AL PARCO 2020
Giugno – Luglio – Agosto 2020

Anche quest’anno, nonostante il periodo difficile che tutti stiamo vivendo a causa della pandemia da Covid-19 l’Assessorato alla Partecipazione promuove l’iniziativa “Sport al Parco”, con il duplice obiettivo sia di rendere le aree verdi bresciane più funzionali alle esigenze degli sportivi e alla cit- tadinanza attiva, sia di agevolare la cittadinanza ad un graduale ritorno alla normalità nel rispetto dei DPCM e delle disposizioni regionali una ripresa serena della quotidianità attraverso movimento corretto, stile di vita attivo e socializzazione.

Come noto, il “fitness outdoor” è un’ottima abitudine che aiuta a ricaricare sia il corpo sia la mente. L’attività fisica all’aperto infatti migliora l’umore e produce molti altri benefici quali una maggiore energia, una migliore respirazione, salute, forma fisica e benessere generale.

Il Progetto “Sport al Parco” è realizzato da anni proprio per rispondere all’esigenza dei cittadini bresciani di valorizzare e utilizzare maggiormente questi spazi pubblici, con l’obiettivo di renderli più funzionali per tutti fornendo, in determinati orari, tutor per le differenti discipline in collaborazione con Società e Gruppi sportivi.
Brescia è una città che conta numerosi parchi e giardini pubblici, con grandi spazi verdi, zone ombreggiate, panchine e punti d’acqua. Sono ottimi luoghi di svago e di ritrovo, che vanno vissuti, salvaguardandone la bellezza e facendo così prevenzione attiva contro abbandono e inciviltà.

Non va infine dimenticato il vantaggio del poter stare insieme e socializzare che questo tipo di attività porta con sé recando beneficio a sé e agli altri.

LUNEDI’
ore 08.30 – GINNASTICA per ADULTI al Parco Giffoni
ore 09.00 – PILATES al Parco Ducos
ore 18.00 – DISC GOLF al Parco Ori Martin
ore 19.00 – GINNASTICA per ADULTI al Parco dei Maggiolini
ore 19.00 – PILATES al Parco Pescheto
ore 20.00 – NORDIC WALKING al Parco Corridoni
ore 20.00 – TAI CHI al Parco Jan Palach
ore 20.00 – YOGA al Parco Ducos
ore 20.00 – GINNASTICA per ADULTI al Parco Tarello
ore 20.00 – PILATES al Parco dell’Acqua

MARTEDI’
ore 08.30 – GINNASTICA per ADULTI al Parco Ducos
ore 09.00 – GINNASTICA per ADULTI al Parco delle Stagioni
ore 18.00 – DISC GOLF al Parco Ducos
ore 19.00 – PILATES al Parco Ducos
ore 19.00 – GINNASTICA per ADULTI al Parco Jan Palach
ore 19.00 – TAI CHI al Parco Gadola
ore 20.00 – PILATES al Parco Castelli
ore 20.00 – YOGA al Parco Peppino Impastato
ore 20.15 – GINNASTICA per ADULTI al Parco Frugoni
ore 20.00 – NORDICWALKING al Parco Tarello
ore 20.00 – TAI CHI ai giardini di via Sardegna

MERCOLEDI’
ore 09.00 – PILATES al Parco Ducos
ore 08.30 – GINNASTICA per ADULTI al Parco Giffoni
ore 17.30 – DISC GOLF al Parco Croce Rossa
ore 19.00 – GINNASTICA per ADULTI al Parco dei Maggiolini
ore 19.00 – PILATES al Parco Pescheto
ore 20.00 – TAI CHI al Parco Jan Palach
ore 20.00 – NORDIC WALKING al Parco Corridoni
ore 20.00 – GINNASTICA per ADULTI al Parco Tarello
ore 20.00 – YOGA al Parco Ducos
ore 20.00 – PILATES al Parco dell’Acqua

GIOVEDI’
ore 08.30 – GINNASTICA per ADULTI al Parco Ducos
ore 09.00 – GINNASTICA per ADULTI al Parco delle Stagioni
ore 19.00 – PILATES al Parco Ducos
ore 19.00 – GINNASTICA per ADULTI al Parco Jan Palach
ore 19.00 – TAI CHI al Parco Gadola
ore 20.00 – NORDICWALKING al Parco Tarello
ore 20.00 – PILATES al Parco Castelli
ore 20.00 – TAI CHI ai giardini di via Sardegna
ore 20.00 – YOGA al Parco Peppino Impastato
ore 20.15 – GINNASTICA per ADULTI al Parco Frugoni

La partecipazione ai corsi è gratuita. Non è necessaria l’iscrizione. I partecipanti potranno presen- tarsi nei giorni e negli orari indicati presso il punto di ritrovo segnalato con apposito cartello posi- zionato in ciascun parco. Gli insegnanti saranno individuabili da t-shirt riportanti la dicitura “Sport al Parco”.

Per qualsiasi informazione è possibile rivolgersi al Settore Partecipazione: tel. 030.2978272030.2978274030.2978276 o alle segreterie degli Uffici di Zona

Consulta il libretto dell’edizione 2020 di Sport al Parco

Padenghe estate 2020
Lug 21@18:00–23:30
Padenghe estate 2020 @ Padenghe | Padenghe Sul Garda | Lombardia | Italia

Eventi estivi a Padenghe

7 luglio – Incontri d’estate – Festival Giallo Garda

14 luglio – Incontri d’estate – Festival Giallo Garda

17 luglio – Padenghe Jazz festival

18 luglio – Padenghe Jazz festival

21 luglio – Incontri d’estate – Festival Giallo Garda

24 luglio – Cinema sotto le stelle – Cena con delitto (ingresso € 5)

31 luglio – Cinema sotto le stelle – L’ufficiale e la spia (ingresso € 5)

3 agosto – Cinema sotto le stelle – La Belle Epoque (ingresso € 5)

7 agosto – Cinema sotto le stelle – Dillilì a Parigi (ingresso € 5)

14 agosto – Cinema sotto le stelle – Il mistero di Henri Pick  (ingresso € 5)

 

Estate in città
Lug 21@20:00–23:30
Estate in città @ Brescia | Lombardia | Italia

Proposte estive del Comune di Brescia

ESTERNO NOTTE – ARENA DEL CENTRO by CIPIESSE
– presso il cortile della scuola elementare G. Calini, via Bixio 9 
dal 27 giugno al 30 agosto, tutti i giorni
Il grande schermo open-air per tutta la famiglia nella più longeva delle arene estive di Brescia
Ingresso unico 5 euro (abbonamento 10 ingressi euro 30,00).
Inizio proiezioni: giugno e luglio ore 21,30 / agosto ore 21,00.
Programma completo e sempre aggiornato QUI
Per informazioni 03027918813348012225

MOCA SOTTO LE STELLE by Il Regno del Cinema
– presso il cortile di MoCa, via Moretto
La tecnologia della multisala nel cortile di un seicentesco palazzo nobiliare, tra prime visioni e grandi successi della scorsa stagione
Ingresso unico 6 euro. Apertura biglietteria ore 21,00; inizio proiezione ore 21,30.
In caso di pioggia la proiezione si terrà al cinema Sociale.
Dettagli programma QUI

L’EDEN IN CASTELLO
– Castello, Fossa Viscontea
dal 3 luglio al 30 agosto, tutti i giorni
La nuova arena sotto le stelle della Fondazione Brescia Musei, per godere della magia del Castello e del meglio del cinema.
Tutte le sere, in tutta sicurezza, e in un contesto completamente rinnovato l’appuntamento è sul colle che domina Brescia

BARFLY 2020.
Ricominciare o della necessità del rito, a cura di Teatro19
Venerdì 3 e sabato 4 luglio | Cortile del Broletto, ore 21,30 IL CIRCOLO DEI VEGETALI ANONIMI, con la Compagnia dei Ragazzi di Teatro19
Voglio essere una pianta. Sono una pianta. Nel mio isolamento, nella mia unicità. Ma voglio davvero essere una pianta? Uno spettacolo a tante voci, una riflessione sulla natura dell’uomo.
Sabato 11 e domenica 12 luglio | Castello di Brescia, ore 18.30 – 18.55 – 19.20 – 19.45 – 20.10 VIAGGIO NEL BOSCO DELLE OMBRE, con il Gruppo Laboratorio Teatrale Permanente di Teatro19
Un’esperienza itinerante nel bosco per piccoli gruppi di persone alla ricerca dell’ombra e della luce, delle paure e delle rinascite. Tra spiriti litigiosi e dispettosi e improbabili guide innamorate del bosco a diverso titolo. Chissà cosa deve succedere perché si possa uscire dal bosco…
Venerdì 17 luglio | Cortile del Broletto, ore 21.30 SÌ LA VITA È TUTTO UN MIX, a cura di Teatro19 in collaborazione con Lelastiko, Alchechengi, Leonello
Tre atti unici e brevi tra musica, teatro di figura e danza. Una carrellata su percorsi artistici territoriali che resistono.

Sabato 18 luglio | Cortile del Broletto, ore 21.30 MEMORIA DEL FIORIRE, Teatro 19 in collaborazione con Collettivo Pikaia Ingresso gratuito;
Un lavoro di gruppo che indaga le possibilità della metafora vegetale, applicata alla vita e alle sue interdipendenze, nell’ecosistema delle relazioni umane. Una drammaturgia originale, che indaga differenze e similitudini fra animale umano e piante nonché la loro interdipendenza.

Per info e prenotazioni: info@teatro19.com;- 335 8007161

MO.CA SUONA SUMMER EDITION
Lunedi 6 luglio | Cortile di MoCa, via Moretto, ore 21.00 Silvia Lovicario, Francesco Baiguera (voce e viola da gamba, chitarra)
Lunedì 13 luglio | Cortile di MoCa, via Moretto, ore 21.00 Paolo Bacchetta, Giacomo Papetti, Nelide Bandello (chitarra, basso, batteria)
Lunedì 3 agosto | Cortile di MoCa, via Moretto, ore 21.00 Daniele Richiedei, Fausto Beccalossi, Giulio Corini (violino, fisarmonica, contrabbasso)
Ingresso gratuito

DECONTAMINAZIONI TEATRALI, a cura di Assoc. ContaminAzioni
Domenica 5 luglio | Cortile del Broletto, ore 21,15 La Libertà (non è star sopra un albero). Un omaggio al Signor G a cura di e con Sergio Mascherpa
Domenica 26 luglio | Cortile del Broletto, ore 21,15 Andrà tutto bene? di Walter Leonardi e Alessio Tagliento, con Walter Leonardi
Domenica 2 agosto | Cortile del Broletto, ore 21,15 Distanti quanto basta (pillole di teatro antivirus) di Alberto Cella con ContaminAzioni; regia di Alberto Cella
Domenica 23 Agosto | Cortile del Broletto, ore 21,15 In arte Molière di e con Alberto Cella; regia di Fiorenzo Savoldi
Biglietto intero euro 12,00 – ridotto euro 10,00
Per info e prenotazioni: www.contaminazioni.net 333.4697745 (in orario 14-18)

INTERVALLO D’ESTATE. LA RASSEGNA ESTIVA DEL TEATRO GRANDE
– nel cortile di MoCa
Martedì 7, 14, 21 e 28 luglio;
martedì 4 e 25 agosto;
martedì 1, 8 e 15 settembre, ore 21,00
Lunedì 20 luglio e 31 agosto, ore 21,00
Speciale per i giovanissimi: martedi 28 luglio e 8 settembre, ore 17,00
Biglietto a prezzo unico per gli spettacoli serali euro 10,00; per gli spettacoli pomeridiani del 20 luglio e dell’8 settembre: intero euro 10,00 / ridotto under 11 euro 5,00.
In vendita dal 1 luglio su teatrogrande.it e su vivaticket.it.

JAZZ ON THE ROAD festival. EASY TO LOVE
a cura di Associazione Jazz on The Road
Mercoledì 8 luglio | Cortile del Broletto, ore 21,30 REITHIA quartet (Giulio Corini contrabbasso, Francesco Baiguera chitarra, Massimiliano Milesi sax tenore, Filippo Sala batteria)
Giovedì 9 luglio | Cortile del Broletto, ore 21,30 SIMONE GRAZIANO trio
Venerdì 10 luglio | Cortile del Broletto, ore 21,30 ROBERTO GATTO « Perfect trio »
Sabato 11 luglio | Cortile del Broletto, ore 21,30 CLAUDIO FASOLI « Inner Sounds » trio
Domenica 12 luglio | Cortile del Broletto, ore 21,30 Gianluca PETRELLA & Pasquale MIRRA duo
Ingresso gratuito; prenotazione posti obbligatoria. Info e prenotazioni QUI

LA STRADA SHORT 2020
a cura di CLAPS – Spettacolo dal vivo
Giovedì 16 luglio | Cortile del Broletto, ore 21,30 Duo Full House in “Action-Comedy” (circo contemporaneo)
Accomodatevi nel mondo dei coniugi Gaby e Henry Camus! Come tutti sanno gli opposti si attraggono: lui è di New York, lei di Oberunterlunkenhofen e… si completano alla perfezione!

Domenica 19 luglio | Cortile del Broletto, ore 21,30 Duolinda in “La dama demodè” (circo contemporaneo) Chilowatt electric company in “Rex” (circo contemporaneo)
La bellezza di un incontro inaspettato, di un gesto casuale…

Giovedì 30 luglio | Cortile del Broletto, ore 21,30 Jashgawronsky Brothers in “Popbins” (circo musicale)
La band ne ha fatta di strada! Ha lasciato la lontana Armenia per arrivare in occidente e una volta stabilita in Italia, ha cominciato a girare l’Europa in cerca di fortuna con gli strani strumenti di materiale di riciclo.

Ingresso gratuito.Contatti: tel. 030 8084751info@claps.lombardia.it

D’ESTATE AL CHIOSTRO.
Sette letture sceniche per ricominciare Il festival estivo del CTB – Centro Teatrale Bresciano presso il Chiostro Santa Chiara
Giovedì 16 luglio, ore 21.30 Maria Paiato – Una e una notte. Omaggio a Flaiano
Lunedì 20 luglio, ore 21.30 Elena Bucci e Marco Sgrosso – All’antica italiana. Storie di gente di teatro
Giovedì 23 luglio, ore 21.30 Ludovica Modugno – L’altra verità.Diario di una diversa
Lunedì 27 luglio 2020, ore 21.30 Lucilla Giagnoni – TERRA. Una carta dei diritti
Giovedì 30 luglio 2020, ore 21.30 Simone Cristicchi – Li romani in Russia
Lunedì 3 agosto 2020, ore 21.30 Graziano Piazza e Viola Graziosi – Shakespeare for dummies / Sogno di una notte di mezza estate
Giovedì 6 agosto 2020, ore 21.30 Fausto Cabra e Mimosa Campironi – Il grande inquisitore. Una lettura Jazz
Biglietti: ingresso singolo € 9,00 – abbonamento 7 serate € 49,00
Informazioni: Centro Teatrale Bresciano, Piazza della Loggia, 6 – Brescia t. 030 2928617info@centroteatralebresciano.it

OPEN UP Festival 2020 SCONFINAMENTI: dalle differenze alle somiglianze
Dal 22 al 25 luglio
– presso il Cortile del Broletto (e dintorni) torna Open Up, con 4 giorni di danza contemporanea, concerti-conferenze, presentazioni editoriali, performance/concerto, film e i “libri” della biblioteca vivente.
Info e prenotazioni: www.openupfest.it – info@openupfest.it

BAZZINI CONSORT per MoCa sotto le Stelle
Lunedì 27 luglio, lunedì 10, 17 e 24 agosto | Cortile di Moca Programma e dettagli in corso di definizione I NOSTRI ANTENATI. Trilogia, a cura di Assoc. CieliVibranti
Martedì 4 agosto | Cortile del Broletto, ore 21,00 IL VISCONTE DIMEZZATO, con Luciano Bertoli, attore e Davide Bonetti, fisarmonica
Giovedì 6 agosto | Cortile del Broletto, ore 21,00 IL CAVALIERE INESISTENTE, con Antonio Palazzo, attore e Giovanni Colombo, tastiera
Sabato 8 agosto | Cortile del Broletto, ore 21,00 IL BARONE RAMPANTE, con Filippo Garlanda, attore e Daniela Savoldi, violoncello
Ingresso libero – info: www.cielivibranti.it – info@cielivibranti.it – tel. 328 5897828

OPEN THEATRE 2020,
a cura di Minina Teatro
Dal 27 al 30 agosto | Arena Parco Castelli
ANTIGONE da Sofocle e J. Anouihl Regia di F. Boverio

Il Canto delle Cicale
Lug 21@21:00–22:45
Il Canto delle Cicale @ Brescia e provincia

Nuova edizione del Festival di Teatro Ragazzi e Giovani IL CANTO DELLE CICALE 
Immancabile rassegna estiva completamente dedicata ai bambini e alle famiglie in diverse località della Provincia di Brescia

Giunge alla sua XXIma edizione, di solito si tratta di un intero mese di spettacoli di teatro, circo, clownerie, musica, pupazzi; quest’anno si concentrerà a luglio, tra l’8 e il 30.

Le scelte artistiche de Il CANTO DELLE CICALE di quest’anno sono state effettuate nel rispetto delle normative che garantiscono la sicurezza del pubblico e degli attori in scena, recuperando dove possibile gli spettacoli annullati nella stagione invernale, per offrire la nostra solidarietà ai colleghi che hanno visto cancellate le tournée dei mesi più importanti, dal punto di vista lavorativo, per il teatro ragazzi.

Non potendo, sempre per la necessità di garantire il distanziamento, utilizzare alcuni momenti di aggregazione ormai classici del Festival, quali i progetti CicaLeggendo e CicaGiocando, si è deciso di sostituirli facendo introdurre gli spettacoli a Mauro Faccioli, musicoterapeuta, percussionista, batterista, educatore/animatore ritmico e musicale, tecnico storico del Teatro Telaio che per tanto tempo è stato uno dei pilastri del Festival.
Il Canto delle Cicale, che da alcuni anni ha intrapreso un percorso di approfondimento del metodo drum circle, divenendone un esperto. Il drum circle è un’esperienza condivisa, un cerchio di tamburi e percussioni di vario tipo, in cui il gruppo sperimenta la bellezza di suonare insieme. Tra i protagonisti musicali il corpo. Ed è proprio su di esso che si focalizzerà l’attenzione in questi assaggi proposti nelle serate del Festival, prima degli spettacoli, creando ponti sonori che superino il nostro distanziamento fisico

L’ingresso agli spettacoli è gestito dai singoli comuni nel rispetto delle norme e dei protocolli anti COVID adattate ai diversi luoghi, si consiglia di consultare sempre il sito dedicato al festivale/o i social, per eventuali variazioni o particolarità organizzative. Alcuni spettacoli potrebbero ad esempio essere riservati o necessitare la prenotazione.

Programma

Mercoledì 8 luglio – LineaMondo. Piccolo spettacolo contro la noia
Monticelli Brusati Piazza Chiesa di San Zenone, Via Costa
ore 21.00
Teatro d’attore e musica dal vivo – dai 3 anni
Due amici, due scimmiette, esattamente due gibboni si annoiano.Tutto è vuoto. Non c’è niente. Non c’è gioco…vuoto.
Ma per divertirsi basta poco. Una linea sottile tracciata nello spazio è l’occasione per iniziare a giocare. Dalla noia quando nulla accade, all’incontro con l’altro, passando attraverso la paura di restare soli, seguendo la linea lunga tutto un mondo i due imparano a giocare insieme, con semplicità, creatività e immaginazione.
Uno spettacolo, un gioco, uno spazio di forme geometriche e suoni dove corpo e voce si rincorrono, dove scoprire concetti topologici e numeri, dove i
bambini possono riconoscersi attraverso la condivisione delle emozioni.
Tutto merito di quella linea! A questo serviva. Ce ne dovremo ricordare ogni volta che annoiati ci domanderemo: a che cosa possiamo giocare?

Giovedì 9 luglio – Storia di un bambino e di un pinguino
Castegnato Parco del Brolo, Via della Pace 5
ore 21.15
Teatro d’attore – dai 3 anni
C’è un bambino che un giorno trova un pinguino davanti alla porta di casa. Un pinguino che sembra davvero molto molto triste. Probabilmente si è perso, e il bambino cerca di capire da dove arriva, cosa vuole: “perché è triste questo pinguino”? Il bambino decide di trovare il modo di riportarlo a casa, costruisce una barca e affronta con lui il lungo viaggio verso il Polo Sud, perché, come tutti sanno, i pinguini vivono al Polo Sud. Ma se non fosse quello di tornare a casa il suo primo desiderio?
Una storia buffa per parlare di mondi sconosciuti che si incontrano, della difficoltà di comunicare e comprendere chi è altro da noi, di un oceano da solcare per far crescere in noi affetto ed amicizia. E così diventare grandi. Come nasce un dialogo? Sono così importanti le parole? Tra mille gesti che restano incompresi e piccole gag surreali, continui fraintendimenti, alcuni enormi, altri apparentemente insignificanti, tra mille avventure e tempeste, i due arriveranno alla fine del loro viaggio.
Ma un viaggio può veramente avere una fine?

Venerdì 10 luglio – LineaMondo. Piccolo spettacolo contro la noia
Concesio Parco Monteverdi, Via Monteverdi
ore 21.00
Teatro d’attore e musica dal vivo – dai 3 anni
Due amici, due scimmiette, esattamente due gibboni si annoiano.Tutto è vuoto. Non c’è niente. Non c’è gioco…vuoto.
Ma per divertirsi basta poco. Una linea sottile tracciata nello spazio è l’occasione per iniziare a giocare. Dalla noia quando nulla accade, all’incontro con l’altro, passando attraverso la paura di restare soli, seguendo la linea lunga tutto un mondo i due imparano a giocare insieme, con semplicità, creatività e immaginazione.
Uno spettacolo, un gioco, uno spazio di forme geometriche e suoni dove corpo e voce si rincorrono, dove scoprire concetti topologici e numeri, dove i
bambini possono riconoscersi attraverso la condivisione delle emozioni.
Tutto merito di quella linea! A questo serviva. Ce ne dovremo ricordare ogni volta che annoiati ci domanderemo: a che cosa possiamo giocare?

⇒PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA PER INFO: 030/2184141cultura@comune.concesio.brescia.it

Sabato 11 luglio – Granbaule del teatro
Passirano Parco Comunale di Monterotondo
ore 21.00
Teatro d’attore, musica dal vivo – dai 5 anni
Prendete un narratore di lungo corso, aggiungete un baule veramente grande su un palco veramente piccolo ed avrete gli ingredienti giusti per assaporare tre bellissime fiabe della tradizione popolare.
Dal nostro Granbaule del Teatro usciranno: una Marionetta Terribile, la Casetta di Pollicino, il Bosco Incantato, una Gallina Vera ma invisibile, l’Orco, la Vecchia, l’Omone, il Principe Savastano, Giovanninsenzapaura, Don Liborio Oste Imbroglione, Mamma Tempulana, l’Ovodoro ed il Bastone Fatato…
Ma la cosa più preziosa che potrete vedere sarà un Organetto Musicale perfettamente funzionante che con i suoi rulli sapientemente perforati ci permette ancora di ascoltare le musiche dei tempi andati.
Fiabe, oggetti e personaggi per creare, in continuo dialogo con il pubblico, uno spettacolo divertente che propone, a grandi e piccoli spettatori, di riflettere sul coraggio, la paura, le disgrazie e naturalmente sulla fortuna che si incontrano nelle avventure della vita.

Domenica 12 luglio – Il sogno di Tartaruga
Nuvolento Cortile Municipio, Piazza Roma 19
ore 21.00
Teatro d’attore, pupazzi e musica dal vivo – dai 4 anni
Tartaruga fece un sogno. Sognò un albero che si trovava in un luogo segreto. Sui rami dell’albero crescevano tutti i frutti della terra: banane, datteri, noci di cocco, meloni, miglio, patate dolci, manioca e tanti altri. Tartaruga raccontò il suo sogno agli altri animali, ma tutti risero. “E’ solo un sogno”, dicevano. “No”, replicò Tartaruga,” sono sicura che esiste davvero. Andrò da Nonna Koko e lei saprà dirmi dove cresce”. “Aspetta! Andrò io, tu sei troppo lenta!”, disse la scimmia. E si mise in viaggio. Ma ai sogni occorre credere fino in fondo perché si avverino. E soprattutto non bisogna avere fretta! Tartaruga tutto questo lo sa molto bene. E Tartaruga aspettò con la sua nota pazienza, così alla fine…
Il racconto di questo albero meraviglioso viene dall’Africa, un continente che tutti sogniamo, una terra che immaginiamo piena di colori, di suoni e ritmi, di una natura esuberante e vitale. Ed è così che vogliamo raccontare la storia, con vivacità e tanta musica, come in un sogno. I protagonisti sono gli animali della savana, rappresentati da pupazzi animati a vista. Le musiche sono eseguite dal vivo su ritmi e strumenti africani, con tutta la loro carica di energia, capace di coinvolgere gli spettatori di tutte le età.

Lunedì 13 luglio – Amici per la pelle
Roncadelle Anfiteatro Parco Montagnette, via Guglielmo Marconi
ore 21.00
Teatro d’attore – dai 5 anni
Un racconto di amicizia e tradimento, di scoperta di se stessi e dell’altro che mette al centro il rispetto reciproco e dell’ambiente.
Una fiaba moderna in cui vengo narrate le avventure di Zeno, un ragazzo che si sente solo e per esigenze di lavoro si traveste da asino, e di Molly, un’asina vera, un’asina intelligentissima: è fuggita da uno stretto recinto e anche lei si sente sola.
Un giorno, entrambi in fuga, si incontrano. Lui se ne va da un luogo che l’ha deluso, lei scappa da una prigionia. Il loro incontro cambierà la vita ad entrambi.
Insieme affronteranno diverse situazioni in cui le loro differenze emergeranno creando complicità ma anche conflitti. Ma è di tutto questo che si nutre un’amicizia vera.
Sul palcoscenico la storia viene narrata con un gioco di parole e di movimento dove, con la voce e con il corpo, gli attori evocano e ci rendono partecipi di situazioni e paesaggi.
Attraverso la metafora e il racconto fantastico, possiamo meglio comprendere che curare e rispettare il nostro mondo parte dal conoscere e rispettare se stessi e gli altri, nella loro diversità e bellezza.

Martedì 14 luglio – Il libro delle fantapagine PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
Paderno Franciacorta Piazza della Libertà
ore 21.00
Teatro d’attore e di figura – dai 3 anni

Due bibliotecari custodiscono nei loro scaffali un libro di fiabe unico al mondo: un libro dotato di volontà propria che possiede lo straordinario potere di inghiottire e di far vivere nelle sue pagine, chiunque incautamente gli si avvicini…
Camillo e Gelsomino vengono rapiti dal libro e trasportati nel mondo delle fiabe: geni, streghe, draghi, fate ed orchi abitano le contrade di questo mondo e con loro Camillo e Gelsomino vivono straordinarie avventure prima di ritrovare la strada per la realtà.
Lo spettacolo si sviluppa intorno ad un grosso libro, ricco di immagini, sorprese, spessori e tridimensionalità sulle cui pagine prendono vita, agiscono e parlano figure bidimensionali. La struttura narrativa è concepita nella forma dell’ipertesto teatrale in cui coesistono numerose storie parallele che si possono concludere con ventotto finali differenti: la narrazione del racconto viene scelta dagli spettatori che, pagina dopo pagina, stabiliscono il proseguimento ed il finale della fiaba.

Mercoledì 15 luglio – Sonata per tubi
Provaglio d’Iseo Ex Discarica Cogeme di Fantecolo, via Monsignor Daffini
ore 21.00
Acrobatica, clownerie e musica dal vivo – dai 5 anni
Concerto per tubi e non solo. Musica inconsueta o circo inedito? I musicisti suonano noti brani del repertorio classico, con dei semplici tubi di plastica. Il circo alimenta la follia dei personaggi in contrappunto con Hula hoop sonanti, clave che diventano sax e diaboli sonori. Sonata per Tubi ricerca le possibilità musicali di alcuni attrezzi di circo, che attraverso delle modifiche e l’uso della tecnologia, diventano degli strumenti musicali a tutti gli effetti.
“Ogni cosa che tocchiamo o facciamo emette suono: sia gli attrezzi di circo, che il palco, che noi stessi.”
Il clown musicale fonde l’azione circense con la musica dal vivo, attraverso un linguaggio universale e accessibile ad un pubblico di tutte le età.

Giovedì 16 luglio – Le quattro stagioni
Ome Maglio, via del Maglio
ore 21.00
Teatro d’attore – dai 3 anni
Come poter raccontare lo scorrere del tempo, il ciclo della natura e il continuo succedersi delle stagioni ai nostri piccoli spettatori che sempre meno hanno la possibilità di toccare con mano e di vivere attraverso l’esperienza diretta lo spettacolo che la natura ci propone ogni giorno? Come far apprezzare ai bambini la gioia per le piccole cose, i desideri da esprimere ad un quadrifoglio, l’imparare ad attendere che la natura faccia il suo corso, l’accettare lo scorrere del tempo, anche quando pare lungo ed interminabile, anche quando ci vuole pazienza, cura e bisogna accettare che qualcosa finisca, perché qualcos’altro inizi ed i nostri desideri si possano avverare?
Le quattro stagioni viste attraverso gli occhi di un piccolo seme che da molto tempo aspettava di germogliare e che ora è pronto a raccontare e vivere i piccoli, ma sempre sorprendenti, avvenimenti che in ogni istante la natura offre. I mutamenti di un albero che regala strani frutti, la luna che si rovescia e cambia colore, fiori che ballano ed altri che sanno esaudire i desideri di chi li sa cogliere. Piccoli cambiamenti, come miracoli che la natura crea all’arrivo di ogni nuova stagione. La grazia della primavera, il rigoglio dell’estate, la malinconia dell’autunno e un inverno fatto di tanta neve con cui giocare, paziente attesa e desideri che si devono realizzare…

Sabato 18 luglio – Cenerentola in bianco e nero
Passirano Cortile del Municipio, Piazza Europa 16
ore 21.00

Domenica 19 luglio – La festa delle feste
Mazzano Cortile Scuola Media Fleming, Viale della Resistenza 2
ore 21.15

Lunedì 20 luglio – Enrichetta dal ciuffo
Cellatica Area Feste Centro Sportivo, via Breda Vecchia
ore 21.00

Martedì 21 luglio – Tippi e Toppi. Due paesi, due lingue, una storia
Ospitaletto Oratorio S. Giovanni Bosco, Piazza S. Rocco 13
ore 21.00

Mercoledì 22 luglio – I musicanti di Brema
Provaglio d’Iseo Piazza Portici
ore 21.00

Giovedì 23 luglio – Il bambino dai pollici verdi
Nuvolera Zona Feste, Via Giuseppe Verdi 32
ore 21.00

Venerdì 24 luglio – Il gigante soffiasogni PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
Concesio Parco San Vigilio, via Galileo Galilei
ore 21.00

Sabato 25 luglio – Cappuccetto. Una fiaba a colori
Passirano Parco Comunale di Camignone
ore 21.00

Domenica 26 luglio – Rose nell’insalata
Mazzano Cortile Scuola Media Fleming
ore 21.15

Lunedì 27 luglio – Il viaggio di Giovannino
Rovato Cortile Biblioteca, corso Bonomelli 37
ore 21.00

Martedì 28 luglio – Ravanellina
Rodengo Saiano Casa Delbrel, via Ponte Cingoli
ore 21.00

Mercoledì 29 luglio – Casca il mondo, casca la terra. La ballata dei contrari
Provaglio d’Iseo Campus Infanzia Provezze, via Roma 12
ore 21.00

Giovedì 30 luglio – A ritrovar le storie
Castegnato Parco del Brolo, Via della Pace 5
ore 21.15

rEstate Gardone Val Trompia
Lug 21@21:00–22:00
rEstate Gardone Val Trompia @ Località Villa Mutti Bernardelli | Gardone Val Trompia | Lombardia | Italia

Rassegna estiva cinematografica a cura della Consulta delle associazioni culturali e sociali di Gardone Val Trompia

Martedì 14 luglio Nuovo cinema Paradiso (1988)

Martedì 21 luglio Libere, disobbedienti, innamorate (2016)

Martedì 28 luglio Adam (2009)

Martedì 4 agosto Wonder (2017)

Martedì 11 agosto Adaline, l’eterna giovinezza (2015)

Lug
22
Mer
2020
Sport al Parco
Lug 22@8:30–21:00
Sport al Parco @ Parchi comune di Brescia | Brescia | Lombardia | Italia

SPORT AL PARCO 2020
Giugno – Luglio – Agosto 2020

Anche quest’anno, nonostante il periodo difficile che tutti stiamo vivendo a causa della pandemia da Covid-19 l’Assessorato alla Partecipazione promuove l’iniziativa “Sport al Parco”, con il duplice obiettivo sia di rendere le aree verdi bresciane più funzionali alle esigenze degli sportivi e alla cit- tadinanza attiva, sia di agevolare la cittadinanza ad un graduale ritorno alla normalità nel rispetto dei DPCM e delle disposizioni regionali una ripresa serena della quotidianità attraverso movimento corretto, stile di vita attivo e socializzazione.

Come noto, il “fitness outdoor” è un’ottima abitudine che aiuta a ricaricare sia il corpo sia la mente. L’attività fisica all’aperto infatti migliora l’umore e produce molti altri benefici quali una maggiore energia, una migliore respirazione, salute, forma fisica e benessere generale.

Il Progetto “Sport al Parco” è realizzato da anni proprio per rispondere all’esigenza dei cittadini bresciani di valorizzare e utilizzare maggiormente questi spazi pubblici, con l’obiettivo di renderli più funzionali per tutti fornendo, in determinati orari, tutor per le differenti discipline in collaborazione con Società e Gruppi sportivi.
Brescia è una città che conta numerosi parchi e giardini pubblici, con grandi spazi verdi, zone ombreggiate, panchine e punti d’acqua. Sono ottimi luoghi di svago e di ritrovo, che vanno vissuti, salvaguardandone la bellezza e facendo così prevenzione attiva contro abbandono e inciviltà.

Non va infine dimenticato il vantaggio del poter stare insieme e socializzare che questo tipo di attività porta con sé recando beneficio a sé e agli altri.

LUNEDI’
ore 08.30 – GINNASTICA per ADULTI al Parco Giffoni
ore 09.00 – PILATES al Parco Ducos
ore 18.00 – DISC GOLF al Parco Ori Martin
ore 19.00 – GINNASTICA per ADULTI al Parco dei Maggiolini
ore 19.00 – PILATES al Parco Pescheto
ore 20.00 – NORDIC WALKING al Parco Corridoni
ore 20.00 – TAI CHI al Parco Jan Palach
ore 20.00 – YOGA al Parco Ducos
ore 20.00 – GINNASTICA per ADULTI al Parco Tarello
ore 20.00 – PILATES al Parco dell’Acqua

MARTEDI’
ore 08.30 – GINNASTICA per ADULTI al Parco Ducos
ore 09.00 – GINNASTICA per ADULTI al Parco delle Stagioni
ore 18.00 – DISC GOLF al Parco Ducos
ore 19.00 – PILATES al Parco Ducos
ore 19.00 – GINNASTICA per ADULTI al Parco Jan Palach
ore 19.00 – TAI CHI al Parco Gadola
ore 20.00 – PILATES al Parco Castelli
ore 20.00 – YOGA al Parco Peppino Impastato
ore 20.15 – GINNASTICA per ADULTI al Parco Frugoni
ore 20.00 – NORDICWALKING al Parco Tarello
ore 20.00 – TAI CHI ai giardini di via Sardegna

MERCOLEDI’
ore 09.00 – PILATES al Parco Ducos
ore 08.30 – GINNASTICA per ADULTI al Parco Giffoni
ore 17.30 – DISC GOLF al Parco Croce Rossa
ore 19.00 – GINNASTICA per ADULTI al Parco dei Maggiolini
ore 19.00 – PILATES al Parco Pescheto
ore 20.00 – TAI CHI al Parco Jan Palach
ore 20.00 – NORDIC WALKING al Parco Corridoni
ore 20.00 – GINNASTICA per ADULTI al Parco Tarello
ore 20.00 – YOGA al Parco Ducos
ore 20.00 – PILATES al Parco dell’Acqua

GIOVEDI’
ore 08.30 – GINNASTICA per ADULTI al Parco Ducos
ore 09.00 – GINNASTICA per ADULTI al Parco delle Stagioni
ore 19.00 – PILATES al Parco Ducos
ore 19.00 – GINNASTICA per ADULTI al Parco Jan Palach
ore 19.00 – TAI CHI al Parco Gadola
ore 20.00 – NORDICWALKING al Parco Tarello
ore 20.00 – PILATES al Parco Castelli
ore 20.00 – TAI CHI ai giardini di via Sardegna
ore 20.00 – YOGA al Parco Peppino Impastato
ore 20.15 – GINNASTICA per ADULTI al Parco Frugoni

La partecipazione ai corsi è gratuita. Non è necessaria l’iscrizione. I partecipanti potranno presen- tarsi nei giorni e negli orari indicati presso il punto di ritrovo segnalato con apposito cartello posi- zionato in ciascun parco. Gli insegnanti saranno individuabili da t-shirt riportanti la dicitura “Sport al Parco”.

Per qualsiasi informazione è possibile rivolgersi al Settore Partecipazione: tel. 030.2978272030.2978274030.2978276 o alle segreterie degli Uffici di Zona

Consulta il libretto dell’edizione 2020 di Sport al Parco

Laboratori e attività al Sottobosco
Lug 22@17:00–23:00
Laboratori e attività al Sottobosco @ Al Sottobosco | Bedizzole | Lombardia | Italia

Tutti i giorni dalle 17.alle 24 al Sottobpsco è possibile:
– visitare la fattoria,
– sperimentare il percorso sensoriale
– fare bellissime passeggiate tra le preziose erbe aromatiche.

Per chi lo desidera inoltre è possibile prenotare la cena o apericena oppure gustarvi un buon gelato o aperitivo mentre i vostri bimbi giocano.

Da non perdere la suggestiva camminata nel bosco illuminato, immergendosi nei profumi della natura.

Evento gratuito, adatto a tutte le età.

Non è necessaria la prenotazione.

Estate in città
Lug 22@20:00–23:30
Estate in città @ Brescia | Lombardia | Italia

Proposte estive del Comune di Brescia

ESTERNO NOTTE – ARENA DEL CENTRO by CIPIESSE
– presso il cortile della scuola elementare G. Calini, via Bixio 9 
dal 27 giugno al 30 agosto, tutti i giorni
Il grande schermo open-air per tutta la famiglia nella più longeva delle arene estive di Brescia
Ingresso unico 5 euro (abbonamento 10 ingressi euro 30,00).
Inizio proiezioni: giugno e luglio ore 21,30 / agosto ore 21,00.
Programma completo e sempre aggiornato QUI
Per informazioni 03027918813348012225

MOCA SOTTO LE STELLE by Il Regno del Cinema
– presso il cortile di MoCa, via Moretto
La tecnologia della multisala nel cortile di un seicentesco palazzo nobiliare, tra prime visioni e grandi successi della scorsa stagione
Ingresso unico 6 euro. Apertura biglietteria ore 21,00; inizio proiezione ore 21,30.
In caso di pioggia la proiezione si terrà al cinema Sociale.
Dettagli programma QUI

L’EDEN IN CASTELLO
– Castello, Fossa Viscontea
dal 3 luglio al 30 agosto, tutti i giorni
La nuova arena sotto le stelle della Fondazione Brescia Musei, per godere della magia del Castello e del meglio del cinema.
Tutte le sere, in tutta sicurezza, e in un contesto completamente rinnovato l’appuntamento è sul colle che domina Brescia

BARFLY 2020.
Ricominciare o della necessità del rito, a cura di Teatro19
Venerdì 3 e sabato 4 luglio | Cortile del Broletto, ore 21,30 IL CIRCOLO DEI VEGETALI ANONIMI, con la Compagnia dei Ragazzi di Teatro19
Voglio essere una pianta. Sono una pianta. Nel mio isolamento, nella mia unicità. Ma voglio davvero essere una pianta? Uno spettacolo a tante voci, una riflessione sulla natura dell’uomo.
Sabato 11 e domenica 12 luglio | Castello di Brescia, ore 18.30 – 18.55 – 19.20 – 19.45 – 20.10 VIAGGIO NEL BOSCO DELLE OMBRE, con il Gruppo Laboratorio Teatrale Permanente di Teatro19
Un’esperienza itinerante nel bosco per piccoli gruppi di persone alla ricerca dell’ombra e della luce, delle paure e delle rinascite. Tra spiriti litigiosi e dispettosi e improbabili guide innamorate del bosco a diverso titolo. Chissà cosa deve succedere perché si possa uscire dal bosco…
Venerdì 17 luglio | Cortile del Broletto, ore 21.30 SÌ LA VITA È TUTTO UN MIX, a cura di Teatro19 in collaborazione con Lelastiko, Alchechengi, Leonello
Tre atti unici e brevi tra musica, teatro di figura e danza. Una carrellata su percorsi artistici territoriali che resistono.

Sabato 18 luglio | Cortile del Broletto, ore 21.30 MEMORIA DEL FIORIRE, Teatro 19 in collaborazione con Collettivo Pikaia Ingresso gratuito;
Un lavoro di gruppo che indaga le possibilità della metafora vegetale, applicata alla vita e alle sue interdipendenze, nell’ecosistema delle relazioni umane. Una drammaturgia originale, che indaga differenze e similitudini fra animale umano e piante nonché la loro interdipendenza.

Per info e prenotazioni: info@teatro19.com;- 335 8007161

MO.CA SUONA SUMMER EDITION
Lunedi 6 luglio | Cortile di MoCa, via Moretto, ore 21.00 Silvia Lovicario, Francesco Baiguera (voce e viola da gamba, chitarra)
Lunedì 13 luglio | Cortile di MoCa, via Moretto, ore 21.00 Paolo Bacchetta, Giacomo Papetti, Nelide Bandello (chitarra, basso, batteria)
Lunedì 3 agosto | Cortile di MoCa, via Moretto, ore 21.00 Daniele Richiedei, Fausto Beccalossi, Giulio Corini (violino, fisarmonica, contrabbasso)
Ingresso gratuito

DECONTAMINAZIONI TEATRALI, a cura di Assoc. ContaminAzioni
Domenica 5 luglio | Cortile del Broletto, ore 21,15 La Libertà (non è star sopra un albero). Un omaggio al Signor G a cura di e con Sergio Mascherpa
Domenica 26 luglio | Cortile del Broletto, ore 21,15 Andrà tutto bene? di Walter Leonardi e Alessio Tagliento, con Walter Leonardi
Domenica 2 agosto | Cortile del Broletto, ore 21,15 Distanti quanto basta (pillole di teatro antivirus) di Alberto Cella con ContaminAzioni; regia di Alberto Cella
Domenica 23 Agosto | Cortile del Broletto, ore 21,15 In arte Molière di e con Alberto Cella; regia di Fiorenzo Savoldi
Biglietto intero euro 12,00 – ridotto euro 10,00
Per info e prenotazioni: www.contaminazioni.net 333.4697745 (in orario 14-18)

INTERVALLO D’ESTATE. LA RASSEGNA ESTIVA DEL TEATRO GRANDE
– nel cortile di MoCa
Martedì 7, 14, 21 e 28 luglio;
martedì 4 e 25 agosto;
martedì 1, 8 e 15 settembre, ore 21,00
Lunedì 20 luglio e 31 agosto, ore 21,00
Speciale per i giovanissimi: martedi 28 luglio e 8 settembre, ore 17,00
Biglietto a prezzo unico per gli spettacoli serali euro 10,00; per gli spettacoli pomeridiani del 20 luglio e dell’8 settembre: intero euro 10,00 / ridotto under 11 euro 5,00.
In vendita dal 1 luglio su teatrogrande.it e su vivaticket.it.

JAZZ ON THE ROAD festival. EASY TO LOVE
a cura di Associazione Jazz on The Road
Mercoledì 8 luglio | Cortile del Broletto, ore 21,30 REITHIA quartet (Giulio Corini contrabbasso, Francesco Baiguera chitarra, Massimiliano Milesi sax tenore, Filippo Sala batteria)
Giovedì 9 luglio | Cortile del Broletto, ore 21,30 SIMONE GRAZIANO trio
Venerdì 10 luglio | Cortile del Broletto, ore 21,30 ROBERTO GATTO « Perfect trio »
Sabato 11 luglio | Cortile del Broletto, ore 21,30 CLAUDIO FASOLI « Inner Sounds » trio
Domenica 12 luglio | Cortile del Broletto, ore 21,30 Gianluca PETRELLA & Pasquale MIRRA duo
Ingresso gratuito; prenotazione posti obbligatoria. Info e prenotazioni QUI

LA STRADA SHORT 2020
a cura di CLAPS – Spettacolo dal vivo
Giovedì 16 luglio | Cortile del Broletto, ore 21,30 Duo Full House in “Action-Comedy” (circo contemporaneo)
Accomodatevi nel mondo dei coniugi Gaby e Henry Camus! Come tutti sanno gli opposti si attraggono: lui è di New York, lei di Oberunterlunkenhofen e… si completano alla perfezione!

Domenica 19 luglio | Cortile del Broletto, ore 21,30 Duolinda in “La dama demodè” (circo contemporaneo) Chilowatt electric company in “Rex” (circo contemporaneo)
La bellezza di un incontro inaspettato, di un gesto casuale…

Giovedì 30 luglio | Cortile del Broletto, ore 21,30 Jashgawronsky Brothers in “Popbins” (circo musicale)
La band ne ha fatta di strada! Ha lasciato la lontana Armenia per arrivare in occidente e una volta stabilita in Italia, ha cominciato a girare l’Europa in cerca di fortuna con gli strani strumenti di materiale di riciclo.

Ingresso gratuito.Contatti: tel. 030 8084751info@claps.lombardia.it

D’ESTATE AL CHIOSTRO.
Sette letture sceniche per ricominciare Il festival estivo del CTB – Centro Teatrale Bresciano presso il Chiostro Santa Chiara
Giovedì 16 luglio, ore 21.30 Maria Paiato – Una e una notte. Omaggio a Flaiano
Lunedì 20 luglio, ore 21.30 Elena Bucci e Marco Sgrosso – All’antica italiana. Storie di gente di teatro
Giovedì 23 luglio, ore 21.30 Ludovica Modugno – L’altra verità.Diario di una diversa
Lunedì 27 luglio 2020, ore 21.30 Lucilla Giagnoni – TERRA. Una carta dei diritti
Giovedì 30 luglio 2020, ore 21.30 Simone Cristicchi – Li romani in Russia
Lunedì 3 agosto 2020, ore 21.30 Graziano Piazza e Viola Graziosi – Shakespeare for dummies / Sogno di una notte di mezza estate
Giovedì 6 agosto 2020, ore 21.30 Fausto Cabra e Mimosa Campironi – Il grande inquisitore. Una lettura Jazz
Biglietti: ingresso singolo € 9,00 – abbonamento 7 serate € 49,00
Informazioni: Centro Teatrale Bresciano, Piazza della Loggia, 6 – Brescia t. 030 2928617info@centroteatralebresciano.it

OPEN UP Festival 2020 SCONFINAMENTI: dalle differenze alle somiglianze
Dal 22 al 25 luglio
– presso il Cortile del Broletto (e dintorni) torna Open Up, con 4 giorni di danza contemporanea, concerti-conferenze, presentazioni editoriali, performance/concerto, film e i “libri” della biblioteca vivente.
Info e prenotazioni: www.openupfest.it – info@openupfest.it

BAZZINI CONSORT per MoCa sotto le Stelle
Lunedì 27 luglio, lunedì 10, 17 e 24 agosto | Cortile di Moca Programma e dettagli in corso di definizione I NOSTRI ANTENATI. Trilogia, a cura di Assoc. CieliVibranti
Martedì 4 agosto | Cortile del Broletto, ore 21,00 IL VISCONTE DIMEZZATO, con Luciano Bertoli, attore e Davide Bonetti, fisarmonica
Giovedì 6 agosto | Cortile del Broletto, ore 21,00 IL CAVALIERE INESISTENTE, con Antonio Palazzo, attore e Giovanni Colombo, tastiera
Sabato 8 agosto | Cortile del Broletto, ore 21,00 IL BARONE RAMPANTE, con Filippo Garlanda, attore e Daniela Savoldi, violoncello
Ingresso libero – info: www.cielivibranti.it – info@cielivibranti.it – tel. 328 5897828

OPEN THEATRE 2020,
a cura di Minina Teatro
Dal 27 al 30 agosto | Arena Parco Castelli
ANTIGONE da Sofocle e J. Anouihl Regia di F. Boverio

Letture in libertà a Montirone
Lug 22@20:30–22:00
Letture in libertà a Montirone @ Parco degli Alpini

“Letture in libertà”
Tre serate organizzate da lettori volontari per bambini dai 3 anni accompagnati dai genitori.
Ascoltare una storia ad alta voce, osservare un albo illustrato, giocare con una filastrocca: sono tutte attivitàò che hanno lo scopo di far star bene i bambini.

E’ consigliato portare con sè un vasetto con una candela, un telo, un cuscino e l’anti-zanzare.

I posti saranno limitati, per evitare assembramenti, quindi la prenotazione è obbligatoria, così come la mascherina e il mantenimento del distanziamento

Cinema sotto le stelle a Rovato
Lug 22@21:00–22:30
Cinema sotto le stelle a Rovato @ piazza Cavour

Proiezione di pellicole all’aperto per l’estate

1 luglio:  Dolittle

8 luglio: Me contro te

15 luglio: Jojo Rabbit

22 luglio: Piccole donne

29 luglio: Odio l’estate

Estival – Eventi all’aperto per l’estate a Lumezzane
Lug 22@21:00–23:30

ESTIVAL – RASSEGNA DI EVENTI ALL’APERTO PER L’ESTATE A LUMEZZANE
da Venerdì, 3 Luglio, 2020 a Domenica, 30 Agosto, 2020

Schegge di Cinema Estate
(appuntamenti con il grande cinema, curati da Enrico Danesi)
8-15-22-29 luglio, 5-12 agosto, ore 21,15 Anfiteatro scuole medie Dante Alighieri, Pieve (auditorium interno in caso di maltempo)

Storie e storielle della Lumezzane dimenticata
(racconti di Egidio Bonomi, con la fisarmonica di Ermes Pirlo)
16 luglio, ore 20,45 Anfiteatro scuole medie Dante Alighieri, Pieve (auditorium interno in caso di maltempo)

Poesia e musica sotto le stelle
(concerto di archi a cura di Associazione Musicale All’Unisono e letture selezionate da Claudio Bontempi, Osservatorio Astronomico Serafino Zani)
24 luglio, ore 20,45 Parco Colle San Bernardo (31 luglio in caso di maltempo)

Vers e ùs estate
(3 serate di intrattenimento con le Associazioni Culturali di Lumezzane: Quelli della Piazza, EdaBand, Centro Danza Lumezzane, Erminevo, Fior.Di.Norvegesi, GAL, Michele D’Aquila)
25 luglio, ore 20,45 Parco Colle San Bernardo
1 agosto, ore 20,45 Anfiteatro scuole medie Dante Alighieri, Pieve (auditorium interno in caso di maltempo)
8 agosto, ore 20,45 Parco Don Gnocchi, via Moretto, Faidana

SummerLume – street food e drive-in
21-22-23 agosto Piazzale delle Piscine

Tutti gli eventi saranno a ingresso libero

schegge_di_cinema-lumezzane-estate-2020

© 2020 Copyright Bresciabimbi 2020.
Tutti i diritti riservati Bresciabimbi di Lorenzini Laura P.I: 03628940987
Pec: bresciabimbi.mail@pec.it
REA: 550087