Calendar

Mag
25
Mer
2022
Valle Trompia – Dalla testa ai piedi on tour
Mag 25 giorno intero
Valle Trompia - Dalla testa ai piedi on tour @ valli bresciane | San Zeno Naviglio | Lombardia | Italia

INAUGURAZIONE DALLA TESTA AI PIEDI. ON TOUR
10 opere sulla Greenway di Valle Trompia

I disegni infantili della PInAC in una mostra diffusa in Valle Trompia.
Dalla testa ai piedi On tour porta i disegni del museo fuori dal museo, proponendo al pubblico una selezione di 10 opere dell’omonima mostra allestita in PInAC, stampate su grande formato e fruibili gratuitamente sul territorio. Ogni disegno è accompagnato da un QR CODE che inquadrato con il proprio smartphone attiva un contenuto audio creato dai partecipanti ai laboratori PInAC.

Sabato, 14 Maggio, 2022 Inaugurazione Dalla testa ai piedi. On tour

Sabato 14 maggio dalle ore 14.30 inaugura Dalla testa ai piedi. On Tour, la mostra a cura di PInAC con Comunità Montana di Valle Trompia, che propone al pubblico una selezione di 10 opere dell’omonima mostra, stampate e posizionate su pannelli fissi fruibili gratuitamente lungo il percorso ciclopedonale della Greenway, nel tratto che collega Concesio a Bovegno.

Il momento inaugurale inizierà con una visita guidata a cura del Sistema Museale della Comunità Montana di Valle Trompia al Museo Il Forno di Tavernole alle ore 14.30.

A seguire raggiungeremo il pannello numero 9 posizionato presso la località Rebecco- Lavone nel comune di Pezzaze dove avverrà il momento inaugurale alle ore 16.00. Infine ci sposteremo a Rebecco Farm per un momento conviviale accompagnato da un rinfresco.

I pannelli sono accompagnati da un QRCODE che dà accesso a un contenuto audio creato dai partecipanti ai laboratori svolti dallo staff artistico di PInAC con Pietro Maccioni, tra febbraio e aprile 2022. Si è così potuto esplorare con gli occhi e con le orecchie i disegni infantili della mostra di PInAC dando ascolto e voce al proprio mondo interiore, individuale e di gruppo.

I gruppi di che hanno partecipato all’attività sono: C.A.G. della Cooperativa Sociale “Il Mosaico” di Lumezzane; le signore del gruppo lettura della Biblioteca di Gardone Valle Trompia; gli utenti del C.S.E. della Cooperativa Sociale “Il Ponte” di Valle Carcina”; il G.I.A.N. – Gruppo Italiano Amici della Natura di Bovezzo; le insegnati della Scuola dell’Infanzia di Marcheno.

La mostra sarà visibile dal 14 maggio fino a fine estate e sarà possibile apprezzare i pannelli anche attraverso alcuni appuntamenti gratuiti, aperti al pubblico. Il cui calendario degli eventi e la mappa del percorso è consultabile online

In tutte le Biblioteche del Sistema Bibliotecario Valle Trompia sarà inoltre presente uno scaffale tematico con una bibliografia sul tema del corpo, con consigli di lettura per bambini dai 0 ai 13 anni.

La mostra Dalla testa ai piedi. On Tour fa parte del progetto “Guarda con me”, elaborato dalla Fondazione PInAC (Pinacoteca dell’Età Evolutiva Aldo Cibaldi) di Rezzato, realizzato grazie a un finanziamento di Fondazione Cariplo, sostenuto dalla Comunità Montana di Valle Trompia, attraverso l’Ecomuseo. La Montagna e l’Industria per il secondo anno.

Il progetto, nato per promuovere attività di rigenerazione delle identità locali, sviluppando nuove forme di partecipazione alla vita culturale e coinvolgendo il pubblico in un percorso innovativo di lettura e osservazione delle immagini, ha interessato gli abitanti di cinque territori in totale: le tre valli bresciane – Valle Trompia, Valle Camonica e Valle Sabbia – insieme alla Valchiavenna e al Comune di Brugherio.

Tutti i disegni esposti in Valle Trompia sono tratti dalla mostra Dalla testa ai piedi. Il racconto dei corpi nelle opere infantili della PInAC allestita presso la sede museale a Rezzato.

Programma della giornata inaugurale di sabato 14 maggio 2022:
• ore 14:30 Ritrovo al Museo Il Forno di Tavernole e breve visita guidata a cura del Sistema Museale della Comunità Montana di Valle Trompia
• ore 15:40 Partenza dal Museo Il Forno e passeggiata di 20 minuti verso il pannello inaugurale (direzione Rebecco Farm)
• ore 16 Arrivo a Rebecco (Pannello n° 9), saluti istituzionali e inaugurazione
A seguire: rinfresco presso Rebecco Farm

Iniziative collaterali

21 giugno, ore 16,30
Concesio (Pannello n. 2) – Ponte sul Mella, via Mazzini
Letture a cura della Biblioteca di Concesio, età 3-5

29 giugno, ore 10
Gardone VT (Pannello n°6) – Parco Rovedolo, via Rovedolo
Benessere e forma fisica: yoga e altro a cura delle ostetriche dei Consultori CIVITAS

In tutte le Biblioteche del Sistema Bibliotecario Valle Trompia sarà presente uno scaffale tematico con una bibliografia sul tema del corpo, con consigli di lettura per bambini dai 0 ai 13 anni

Campagna amica
Mag 25@8:00–13:00

“Brescia è campagna amica” è il più grande mercato agricolo bresciano.

Produttori agricoli appartenenti alla rete “Campagna Amica”, impegnati nella vendita diretta delle eccellenze agroalimentari locali propongono i prorpi prodotti .
Gli imprenditori racconteranno le tradizioni contadine e faranno conoscere prodotti locali come formaggi vaccini, caprini e mozzarelle di bufala, olio, vino, marmellate, miele, piante e fiori, frutta e verdura, biscotti, salumi bresciani, riso, lumache e molto altro ancora.

Il programma delle giornate:

Dalle ore 9.00 alle 19.00 Mostra Mercato dei prodotti agricoli bresciani
Dalle ore 10.00 alle 15.00 Laboratorio didattico gratuito per bambini e adulti

Gli appuntamenti di Campagna Amica

mercati settimanali

LUNEDÌ – Brescia, loc. Mompiano, in piazzale Vivanti
MARTEDÌ – Erbusco, nel parcheggio di via G. Verdi
MERCOLEDÌ – Rovato, in piazza Palestro
GIOVEDÌ – Gussago, in piazza Vittorio Veneto
GIOVEDÌ – Pilzone, nella piazza principale
VENERDÌ – Palazzolo, in piazza Zamara
SABATO – Brescia, in via San Zeno SABATO – Sale Marasino, in piazza Roma

MERCATO AGRICOLO COPERTO DI BRESCIA VENERDÌ dalle 10.00 alle 19.00 SABATO sabato dalle 8.00 alle 14.00

LE DOMENICHE IN CENTRO CITTÀ
Ogni 3a domenica del mese a Brescia, in piazza Mercato dalle 9.00 alle 19.00.
20 marzo, 3 aprile,15 maggio, 18 settembre,16 ottobre, 20 novembre. (periodo natalizio ancora da definire).
Brescia, Piazzetta Cremona 12

LE DOMENICHE SUL LAGO
Ogni 2a domenica del mese a Iseo, in viale Repubblica dalle 9.00 alle 19.00 (ad aprile 4’1 domenica del mese).

LE DOMENICHE IN MONTAGNA
Tra luglio e agosto si tengono i mercati agricoli domenicali di Edolo e Ponte di Legno (date in corso di definizione).

Campagna-amica-programmazione-2022-1
Campagna-amica-programmazione-2022-2

festa-ecnomia-circolare-campagna-amica
𝗖𝗶𝗿𝗰𝘂𝗹𝗮𝗿 𝘁𝗼𝘂𝗿: 𝗶𝗻𝘀𝗶𝗲𝗺𝗲 𝗽𝗲𝗿 𝗹𝗲 𝗳𝗮𝗺𝗶𝗴𝗹𝗶𝗲
Si terrà sabato 21 maggio a partire dalle ore 10.00 una grande festa dell’economia circolare nel mercato agricolo coperto di Campagna Amica a Brescia in piazzetta Cremona 12 tra percorsi didattici, laboratori manuali e consigli anti-spreco.
Il “Circular tour” – conclude la Coldiretti Brescia – ha l’obiettivo di coinvolgere le famiglie e soprattutto i più piccoli in un percorso educativo che passa attraverso i temi del riciclo, del non spreco e della trasformazione degli scarti alimentare in energia».

Sportello disgrafia – Mio figlio scrive male, è disgrafico?
Mag 25@14:30–18:00
Sportello disgrafia - Mio figlio scrive male, è disgrafico? @ Online e in presenza | Lombardia | Italia

SPORTELLO in PRESENZA e via Skype
“SCRITTURA MANUALE: DIFFICOLTÀ /DISGRAFIA E POTENZIAMENTO”

Hai notato una brutta scrittura nei quaderni di tuo figlio-a?
E’ disordinata, illeggibile, lenta, faticosa?

La brutta grafia può significare una seria difficoltà o addirittura già di un disturbo.

I mesi trascorsi al di fuori delle aule scolastiche, oltre a compromettere l’umore e la motivazione allo studio degli alunni hanno inevitabilmente impedito la quotidiana pratica scrittoria, mentre la grafia ha bisogno di serenità e di un Insegnamento qualificato e graduale.

Come ogni attività motoria la scrittura manuale ha bisogno di costanza, altrimenti col tempo può involvere e ostacolare l’appredimento dei contenuti delle materie perchè richiede troppo impegno e ruba così attenzione.

Man mano che si cresce contenuti e ritmi  si fanno sempre più impegnativi e presuppongono che la scrittura sia stata “automatizzata” e sia quindi funzionale, in sostanza che il bambino-a/ragazzo-a sia in grado di scrivere in maniera sufficientemente fluida e chiara, senza particolare dispendio energetico.

In base alla difficoltà o alla disgrafia conclamata (che va certificata presso il SSN o gli Enti accreditati), si può sempre cercare di migliorare la situazione con un percorso specifico di recupero.

Questo sportello è un servizio gratuito che viene fornito per dare la possibilità a genitori e Insegnanti di avere un primo parere sulla situazione grafo-motoria attuale, verranno osservati gli scritti e verrà svolto un colloquio di mezz’ora.

Sarà quindi necessario portare i quaderni di Scuola su righe e quadretti.

Referente del progetto è la dott.ssa Dialisa Salamone, Grafologa Educatrice del Gesto Grafico dal 2003. Per accedere allo sportello è necessaria la prenotazione ai contatti indicati, oppure inviare una mail cliccando qui sotto⇓

Richiedi informazioni per lo sportello DISGRAFIA

SPORTELLO-SCRITTURA-MANUALE

 

Potrebbe interessarti leggere:

 

Villa Carcina – appuntamenti allo Spazio Comunità
Mag 25@15:00–17:00
Villa Carcina - appuntamenti allo Spazio Comunità @ "Spazio Comunità" | Villa Carcina | Lombardia | Italia

Notizie dallo “Spazio Comunità”

Lo “Spazio Comunità” si trova a Cailina in via Scaluggia 89 (ex casa delle suore) ed è aperto tutti i lunedì, mercoledì e venerdì dalle 15 alle 18.
Lo Spazio Comunità è un’iniziativa dei Servizi sociali del Comune di Villa Carcina in collaborazione con laCooperativa sociale La Vela.

Queste le proposte di Maggio

Il Lunedì, dalle 15 alle 18
– 2, 16 e 30 maggio, Lunedì in musica per tutti, con “Gli Amici della Musica”
– Per anziani: 9 maggio “Gioco dell’oca” – 23 maggio Laboratorio di maglia
– 16, 23, 30 maggio ore 14 Assistere in Famiglia, percorso formativo per care giver di persone affette da Alzheimer o demenza senile. Per iscrizioni: 030 8915351/346 ASST Spedali Civili

Il Martedì
– dalle ore 16 Spazio studio per studenti scuole superiori, a cura del CIGD e Coop. La Vela
– 3 maggio, alle ore 16, Torneo intergenerazionale di tennis da tavolo

Il Mercoledì
– dalle 13 alle 14: Sportello informativo per le famiglie (su appuntamento tel. 345 8506129)
– dalle ore 16 “Spazio Verde” attività di manutenzione dell’orto-giardino di Spazio Comunità

Il Giovedì
– dalle ore 16 Spazio studio per studenti scuole superiori, a cura del CIGD e Coop. La Vela
– alle ore 14 Spazio di incontro per le famiglie ucraine, con giochi e intrattenimento per i minori

Il Venerdì
– dalle 15.30 alle 17.30 “Small Talk”, corso di potenziamento dell’ascolto e del parlato della lingua inglese, per studenti del biennio delle scuole superiori. A cura del CIGD. Per informazioni: 328 7215147
– 6 e 20 maggio, alle ore 15: Tombolata per anziani
– 6, 13, 20 e 27 maggio, alle ore 16.30: Dal disegno alla pittura, laboratorio artistico ragazzi 10-14 anni.

Sperimentiamo tecniche pittoriche, a cura dell’Associazione “Saresa”. Per info e iscrizioni 333 7949351
– 13 e 27 maggio, alle ore 15 La palestra della memoria” giochi di memoria e da tavolo per anziani

Il Sabato (14 e 21 maggio), dalle 10 alle 11.30
Laboratori intergenerazionali per bambini 2-6 anni (accompagnati da un adulto) e anziani. Per iscrizioni telefonare al n. 334 6344489 (nido Pulcino) dal lunedì al venerdì dalle 12.30 alle 15.30

Lo Spazio comunità ospita anche:
-Associazione “Saresa” incontro serale per i soci ogni 1° martedì del mese
-Associazione “Amici di Boo” incontro serale per i soci, il 6 aprile

Tutte le iniziative previste sono gratuite. Per Informazioni telefonare al n. 345 835712

Eventi-Spazio-Comunita-villa-carcina-maggio-2022
Eventi-Spazio-Comunita-villa-carcina-maggio-2022
Raccontami una storia in Val Camonica
Mag 25@16:15–17:30
Raccontami una storia in Val Camonica @ Biblioteche della Val Camonica | Pian Camuno | Lombardia | Italia

Raccontami una storia –

Ritorna “Raccontami una storia”, ciclo di letture per bambini 0-6 anni accompagnati da mamme, papà, nonni…
A dar voce alle storie sarà una lettrice volontaria dell’Associazione Nati per Leggere in Valle Camonica.

Ecco il calendario degli appuntamenti nelle biblioteche della Val Camonica:

Martedì 17 maggio – Gianico (presso la biblioteca comunale)
Mercoledì 18 maggio – Pian Camuno (presso il salone sotto la chiesa nuova della frazione Beata)
Mercoledì 25 maggio – Artogne (presso la biblioteca civica)

Domenica 29 maggio Pian Camuno ore 16.00 lettura insieme all’Autrice Elisa Mazzoli “50 storie per stare insieme” Casa Editrice Pulce Illustrazioni di Danilo Fresca

Martedì 7 giugno – Gianico (presso il parco giochi in via Campelli)

Dive non specificato, gli appuntamenti hanno inizio alle ore 16.15

E necessaria La prenotazione tramite mai o telefono direttamente alla biblioteca del comune nel quale si intende partecipare

Nave – Laboratori e Letture in compagnia
Mag 25@17:00–19:30
Nave - Laboratori e Letture in compagnia @ Biblioteca di Nave | Nave | Lombardia | Italia

LETTURE IN COMPAGNIA 2022
Letture in compagnia per bambini dai 3 ai 6 anni.

Mercoledì 4-11-18-25 maggio – ore 17.00

In biblioteca i bambini imparano a…
. apprezzare i libri e la lettura
. riconoscere i libri di qualità
. condividere i libri con altri bambini
. trascorrere dei momenti piacevoli con i genitori e altri bambini.

Massimo 10 bambini

Sarezzo – Le storie di scoiattolo
Mag 25@17:00–18:00
Sarezzo - Le storie di scoiattolo @ Biblioteca del Bailo Sarezzo | Sarezzo | Lombardia | Italia

Le storie di scoiattolo
Lettura di libri a cura di animatori e della bibliotecaria per bambini dai 4 anni in poi e per genitori curiosi

Data: tutti i mercoledì alle ore 17 presso biblioteca di Sarezzo
Dalle ore: 17.00 – alle ore: 18.00

Costo: Gratuito
Serve prenotare?Sì, necessaria prenotazione precedente
Le modalità di prenotazione: contattando i contatti indicati

Destinatari: bambini dai 4 anni in poi

Tipologia di evento: Letture animate sotto l’albero di Scoiattolo

Mag
26
Gio
2022
Valle Trompia – Dalla testa ai piedi on tour
Mag 26 giorno intero
Valle Trompia - Dalla testa ai piedi on tour @ valli bresciane | San Zeno Naviglio | Lombardia | Italia

INAUGURAZIONE DALLA TESTA AI PIEDI. ON TOUR
10 opere sulla Greenway di Valle Trompia

I disegni infantili della PInAC in una mostra diffusa in Valle Trompia.
Dalla testa ai piedi On tour porta i disegni del museo fuori dal museo, proponendo al pubblico una selezione di 10 opere dell’omonima mostra allestita in PInAC, stampate su grande formato e fruibili gratuitamente sul territorio. Ogni disegno è accompagnato da un QR CODE che inquadrato con il proprio smartphone attiva un contenuto audio creato dai partecipanti ai laboratori PInAC.

Sabato, 14 Maggio, 2022 Inaugurazione Dalla testa ai piedi. On tour

Sabato 14 maggio dalle ore 14.30 inaugura Dalla testa ai piedi. On Tour, la mostra a cura di PInAC con Comunità Montana di Valle Trompia, che propone al pubblico una selezione di 10 opere dell’omonima mostra, stampate e posizionate su pannelli fissi fruibili gratuitamente lungo il percorso ciclopedonale della Greenway, nel tratto che collega Concesio a Bovegno.

Il momento inaugurale inizierà con una visita guidata a cura del Sistema Museale della Comunità Montana di Valle Trompia al Museo Il Forno di Tavernole alle ore 14.30.

A seguire raggiungeremo il pannello numero 9 posizionato presso la località Rebecco- Lavone nel comune di Pezzaze dove avverrà il momento inaugurale alle ore 16.00. Infine ci sposteremo a Rebecco Farm per un momento conviviale accompagnato da un rinfresco.

I pannelli sono accompagnati da un QRCODE che dà accesso a un contenuto audio creato dai partecipanti ai laboratori svolti dallo staff artistico di PInAC con Pietro Maccioni, tra febbraio e aprile 2022. Si è così potuto esplorare con gli occhi e con le orecchie i disegni infantili della mostra di PInAC dando ascolto e voce al proprio mondo interiore, individuale e di gruppo.

I gruppi di che hanno partecipato all’attività sono: C.A.G. della Cooperativa Sociale “Il Mosaico” di Lumezzane; le signore del gruppo lettura della Biblioteca di Gardone Valle Trompia; gli utenti del C.S.E. della Cooperativa Sociale “Il Ponte” di Valle Carcina”; il G.I.A.N. – Gruppo Italiano Amici della Natura di Bovezzo; le insegnati della Scuola dell’Infanzia di Marcheno.

La mostra sarà visibile dal 14 maggio fino a fine estate e sarà possibile apprezzare i pannelli anche attraverso alcuni appuntamenti gratuiti, aperti al pubblico. Il cui calendario degli eventi e la mappa del percorso è consultabile online

In tutte le Biblioteche del Sistema Bibliotecario Valle Trompia sarà inoltre presente uno scaffale tematico con una bibliografia sul tema del corpo, con consigli di lettura per bambini dai 0 ai 13 anni.

La mostra Dalla testa ai piedi. On Tour fa parte del progetto “Guarda con me”, elaborato dalla Fondazione PInAC (Pinacoteca dell’Età Evolutiva Aldo Cibaldi) di Rezzato, realizzato grazie a un finanziamento di Fondazione Cariplo, sostenuto dalla Comunità Montana di Valle Trompia, attraverso l’Ecomuseo. La Montagna e l’Industria per il secondo anno.

Il progetto, nato per promuovere attività di rigenerazione delle identità locali, sviluppando nuove forme di partecipazione alla vita culturale e coinvolgendo il pubblico in un percorso innovativo di lettura e osservazione delle immagini, ha interessato gli abitanti di cinque territori in totale: le tre valli bresciane – Valle Trompia, Valle Camonica e Valle Sabbia – insieme alla Valchiavenna e al Comune di Brugherio.

Tutti i disegni esposti in Valle Trompia sono tratti dalla mostra Dalla testa ai piedi. Il racconto dei corpi nelle opere infantili della PInAC allestita presso la sede museale a Rezzato.

Programma della giornata inaugurale di sabato 14 maggio 2022:
• ore 14:30 Ritrovo al Museo Il Forno di Tavernole e breve visita guidata a cura del Sistema Museale della Comunità Montana di Valle Trompia
• ore 15:40 Partenza dal Museo Il Forno e passeggiata di 20 minuti verso il pannello inaugurale (direzione Rebecco Farm)
• ore 16 Arrivo a Rebecco (Pannello n° 9), saluti istituzionali e inaugurazione
A seguire: rinfresco presso Rebecco Farm

Iniziative collaterali

21 giugno, ore 16,30
Concesio (Pannello n. 2) – Ponte sul Mella, via Mazzini
Letture a cura della Biblioteca di Concesio, età 3-5

29 giugno, ore 10
Gardone VT (Pannello n°6) – Parco Rovedolo, via Rovedolo
Benessere e forma fisica: yoga e altro a cura delle ostetriche dei Consultori CIVITAS

In tutte le Biblioteche del Sistema Bibliotecario Valle Trompia sarà presente uno scaffale tematico con una bibliografia sul tema del corpo, con consigli di lettura per bambini dai 0 ai 13 anni

Campagna amica
Mag 26@8:00–13:00

“Brescia è campagna amica” è il più grande mercato agricolo bresciano.

Produttori agricoli appartenenti alla rete “Campagna Amica”, impegnati nella vendita diretta delle eccellenze agroalimentari locali propongono i prorpi prodotti .
Gli imprenditori racconteranno le tradizioni contadine e faranno conoscere prodotti locali come formaggi vaccini, caprini e mozzarelle di bufala, olio, vino, marmellate, miele, piante e fiori, frutta e verdura, biscotti, salumi bresciani, riso, lumache e molto altro ancora.

Il programma delle giornate:

Dalle ore 9.00 alle 19.00 Mostra Mercato dei prodotti agricoli bresciani
Dalle ore 10.00 alle 15.00 Laboratorio didattico gratuito per bambini e adulti

Gli appuntamenti di Campagna Amica

mercati settimanali

LUNEDÌ – Brescia, loc. Mompiano, in piazzale Vivanti
MARTEDÌ – Erbusco, nel parcheggio di via G. Verdi
MERCOLEDÌ – Rovato, in piazza Palestro
GIOVEDÌ – Gussago, in piazza Vittorio Veneto
GIOVEDÌ – Pilzone, nella piazza principale
VENERDÌ – Palazzolo, in piazza Zamara
SABATO – Brescia, in via San Zeno SABATO – Sale Marasino, in piazza Roma

MERCATO AGRICOLO COPERTO DI BRESCIA VENERDÌ dalle 10.00 alle 19.00 SABATO sabato dalle 8.00 alle 14.00

LE DOMENICHE IN CENTRO CITTÀ
Ogni 3a domenica del mese a Brescia, in piazza Mercato dalle 9.00 alle 19.00.
20 marzo, 3 aprile,15 maggio, 18 settembre,16 ottobre, 20 novembre. (periodo natalizio ancora da definire).
Brescia, Piazzetta Cremona 12

LE DOMENICHE SUL LAGO
Ogni 2a domenica del mese a Iseo, in viale Repubblica dalle 9.00 alle 19.00 (ad aprile 4’1 domenica del mese).

LE DOMENICHE IN MONTAGNA
Tra luglio e agosto si tengono i mercati agricoli domenicali di Edolo e Ponte di Legno (date in corso di definizione).

Campagna-amica-programmazione-2022-1
Campagna-amica-programmazione-2022-2

festa-ecnomia-circolare-campagna-amica
𝗖𝗶𝗿𝗰𝘂𝗹𝗮𝗿 𝘁𝗼𝘂𝗿: 𝗶𝗻𝘀𝗶𝗲𝗺𝗲 𝗽𝗲𝗿 𝗹𝗲 𝗳𝗮𝗺𝗶𝗴𝗹𝗶𝗲
Si terrà sabato 21 maggio a partire dalle ore 10.00 una grande festa dell’economia circolare nel mercato agricolo coperto di Campagna Amica a Brescia in piazzetta Cremona 12 tra percorsi didattici, laboratori manuali e consigli anti-spreco.
Il “Circular tour” – conclude la Coldiretti Brescia – ha l’obiettivo di coinvolgere le famiglie e soprattutto i più piccoli in un percorso educativo che passa attraverso i temi del riciclo, del non spreco e della trasformazione degli scarti alimentare in energia».

Brescia – We love Castello 2022
Mag 26@9:00–23:45
Brescia - We love Castello 2022 @ Piazzale della Locomotiva

Torna per l’estate 2021 lo scenario strepitoso nel piazzale della Locomotiva con WeLove Castello!

Il cartellone coinvolgerà moltissimi artisti, associazioni e attività di Brescia.
Quasi quattro mesi di appuntamenti enogastronomici, culturali, di musica, sport e divertimento, di quelle emozioni che solo il cuore della nostra città sa regalare.

Per l’estate 2022 gli spazi e i momenti si articolano su un programma denso ed eterogeneo, con l’obiettivo e la volontà di ripartire tutti insieme in un’estate da sogno.

Belvedere 030
L’AREA FOOD & RESTAURANT APERTA TUTTI I GIORNI
La terrazza panoramica ideale per godersi il castello e la città dall’alto accompagnati da una rotazione di foodtruck con menù sempre nuovi e da un bar con una fantastica lista di birre artigianali.
APERTO TUTTI I GIORNI
Dal dal 26 maggio all’11 settembre
Dalle 9.00 alle 24.00
Prenotazione obbligatoria del tavolo

Attività
NUOVI MODI DI VIVERE IL CASTELLO
Tantissime occasioni per tutti per conoscere il castello sotto nuove luci! Vivi il castello in un modo tutto nuovo in questa estate ricca di cultura, sport, esperienze culinarie, intrattenimento, party e molto ancora!
WELOVECASTELLO abbraccia le associazioni del territorio lombardo e diventa luogo d’incontro e di nascita di esperienze di ogni genere, ma sempre magiche.

. SPORT & WELLNESS
. CULTURA
. ENOGASTRONOMIA
. MUSICA
. EVENTI PER FAMIGLIE

Scopri il PROGRAMMA di tutti gli eventi e prenota

Maggio Monteclarense – Passeggiata nel medioevo
Mag 26@9:00–22:00
Maggio Monteclarense - Passeggiata nel medioevo @ Montichiari | Lombardia | Italia

Maggio Monteclarense 2022
un viaggio nel tempo tra cultura, svago e scoperta del territorio

Domenica 1 Maggio
MERCATINO ARTIGIANATO PER LA FESTA DELLA MAMMA
dalle 8.00 alle 18.00
Viale della Costituzione
A cura di Pro Loco Montichiari
INAUGURAZIONE DELLA PICCOLA BIBLIOTECA NEL PARCO
ore 16.00
Parco Castello Bonoris
Nuovo spazio dedicato a libri e giochi per adulti e bambini immersi nel verde. A cura di MontichiariMusei

Giovedì 5 Maggio
I GIOVEDÌ DI MAGGIO DEL GRIMM
dalle 20.30 alle 22.00
Casa Grimm – Vighizzolo
“Cooperazione sociale e volontariato”: incontro con Johnny Dotti, pedagogista e imprenditore sociale. A cura dell’Associazione Grimm Cantieri di Solidarietà

Sabato 7 Maggio
PASSEGGIATA NEL PARCO
dalle 10.00 alle 18.00
Parco della Foresteria del Castello
A cura dei Silenziosi Operai della Croce
CONFERENZA “PROUST E LE ARTI”
ore 17:00 Museo Lechi
A cura dello storico dell’arte Antonio Rapaggi – Ingresso libero MontichiariMusei

Domenica 8 Maggio
VIAGGIO NEL TEMPO: “MEDIOEVO IN CASTELLO”
dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30
Parco Castello Bonoris
A cura di Pro Loco Città di Montichiari
Ore 9:30 Corteo Medievale in centro storico Ore 10:00 – 12:00 Battesimo della sella
Ore 11:00 Sbandieratori
Ore 12:00 Duelli medievali a singolar tenzone Ore 15:00 Sbandieratori
Ore 15:00 – 18:00 Battesimo della sella
Ore 16:30 Assedio al castello
Ore 18:00 Sbandieratori
GIOCHI DI UNA VOLTA dalle 9.00 alle 18.00 Piazza Santa Maria
Giochi medievali e dolciumi. Truccabimbi ore 15:30
A cura dell’Associazione AR.CO. e Pro Loco Bedizzole

COMMERCIANTI, ARTIGIANI E HOBBISTI dalle 9.00 alle 19.00
Via Trieste, Via Felice Cavallotti

CONCERTO DEI MAESTRI PER LA FESTA DELLA MAMMA
ore 10.45 Oasi dello Spirito A cura di Scuola d’Archi Pellegrino da Montechiaro

Giovedì 12 Maggio
NOI PER MONTICHIARI
dalle 9.00 alle 17.00 Piazza Treccani
Stand di scuole e associazioni monteclarensi
COMMERCIANTI, ARTIGIANI E HOBBISTI dalle 18.00 alle 23.00
Piazza Treccani
A cura dell’Associazione AR.CO.
I GIOVEDÌ DI MAGGIO DEL GRIMM dalle 18.30 alle 20.00
Casa Grimm – Vighizzolo
“Pace, giustizia sociale, legalità”: incontro con don Luigi Ciotti, ispiratore e fondatore del Gruppo Abele e dell’Associazione Libera, nomi e numeri contro le mafie. A cura dell’Associazione Grimm Cantieri di Solidarietà
SANTA MESSA PER IL PATRONO S.PANCRAZIO ore 19.00 Pieve di S.Pancrazio
NOTTE DEI MUSEI dalle 20.00 alle 22.00 Museo Lechi
Apertura straordinaria del Museo Lechi. Ingresso Gratuito A cura di MontichiariMusei
VIAGGIO NEL TEMPO: “SFILATA PER IL CENTRO STORICO CON LA BANDA CITTADINA E FIGURANTI” dalle 20.00 alle 21.30 Piazza Santa Maria
Partenza da Piazza Pedini e animazione in Piazza S.Maria con il “Ballo del Conte”. A cura dell’Amministrazione Comunale e Pro Loco Montichiari
SPETTACOLO PIROTECNICO ore 21.30 Castello Bonoris
A cura dell’Amministrazione Comunale. In caso di maltempo lo spettacolo sarà annullato
FESTA IN PIAZZA dalle 22.00 alle 23.00 Piazza Santa Maria
A cura di Pro Loco Montichiari con FiveRadio

Sabato 14 Maggio
BORGO ROCK
dalle 17.00 alle 23.00
Via XXV Aprile
Concerto musicale di gruppi rock locali. A cura di Pro Loco Montichiari

Domenica 15 Maggio
VIAGGIO NEL TEMPO: “SFILATA PER IL CENTRO STORICO CON FIGURANTI”
ore 9.30 Partenza da Piazza Pedini e animazione in Piazza S.Maria. A cura dell’Amministrazione Comunale.

VIAGGIO NEL TEMPO: “MEDIOEVO IN CASTELLO” dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30 Parco Castello Bonoris
Ore 10:00 – 12:00 Battesimo della sella
Ore 11:00 Sbandieratori
Ore 12:00 Duelli medievali a singolar tenzone Ore 15:00 Sbandieratori
Ore 15:00 – 18:00 Battesimo della sella Ore 16:30 Assedio al Castello
Ore 18:00 Sbandieratori

VIAGGIO NEL TEMPO: “L’OTTOCENTO IN VILLA” dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30
Villa Montanari, Villa Mazzucchelli e Palazzo Monti
Ville aperte al pubblico con balli e animazione. A cura di Pro Loco Montichiari
IL TRENINO DEL TEMPO dalle 10.00 alle 19.30 Piazza S.Maria per Borgosotto

MESTIERANTI MEDIEVALI dalle 9.00 alle 19.00 Piazza Santa Maria
I lavori di una volta con laboratori per bambini e dolciumi. Truccabimbi ore 15:30. A cura dell’Associazione AR.CO.
COMMERCIANTI, ARTIGIANI E HOBBISTI dalle 9.00 alle 19.00 Via Trieste, Via Felice Cavallotti

Giovedì 19 Maggio
I GIOVEDÌ DI MAGGIO DEL GRIMM
dalle 20.30 alle 22.00
Casa Grimm – Vighizzolo
“Disuguaglianze e politiche sociali”: incontro con Alberto Musatti, specialista di politiche sociali per l’ufficio regionale per l’Europa e l’Asia Centrale di Unicef. A cura dell’Associazione Grimm Cantieri di Solidarietà

Sabato 21 Maggio
PASSEGGIATA NEL PARCO
dalle 10.00 alle 18.00
Parco della Foresteria del Castello
A cura dei Silenziosi Operai della Croce
ALTERNATIVAMENTE 2022: 70 VOLTE 7 – LE VELE DEL PERDONO Parco Caduti di Nassirya
Installazione sul tema del perdono.
A cura dell’Associazione Stradafacendo

Domenica 22 Maggio
VIAGGIO NEL TEMPO: “OTTOCENTO IN CASTELLO”
dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30 Parco Castello Bonoris
Ore 9:30 Ballo del Conte in Piazza S.Maria Ore 10:00 Balli e animazione in Castello
A cura di Pro Loco Montichiari
COMMERCIANTI, ARTIGIANI E HOBBISTI dalle 9.00 alle 19.00 Via Felice Cavallotti
A cura dell’Associazione AR.CO.
GIORNATA DEL NASO ROSSO
dalle 8.00 alle 19.00
Piazza Santa Maria
Laboratori e animazione per bambini. A cura dell’Associazione Risvegliati V.I.P. Brescia ODV
RADUNO CLUB MOTORISTICO “CIVICO 166”
dalle 9.00 alle 18.00
Piazza Treccani
A cura di Pro Loco Montichiari e Civico 166

Mercoledì 25 Maggio
INCONTRO CON L’AUTORE: PRESENTAZIONE NUOVO
LIBRO “IL GIUDICE ALBERTANO E IL CASO DEL SANTO SENZA VOLTO” DI ENRICO GIUSTACCHINI
ore 20.45 Museo Lechi
A cura del Club Albertano e i Cantalettori

Giovedì 26 Maggio
I GIOVEDÌ DI MAGGIO DEL GRIMM
dalle 20.30 alle 22.00 Casa Grimm – Vighizzolo
Serata di chiusura dei convegni curata da alcuni volontari del Grimm A cura dell’Associazione Grimm Cantieri di Solidarietà

Venerdì 27 Maggio
PERCHÉ LEGGERE TI CAMBIA LA VITA
ore 20.30 Sala Consiliare
Incontro conclusivo del progetto Argonauti – Premiazione del concorso “ArgoContest”. Con la partecipazione di Piero Dorfles. A cura del Sistema Bibliotecario Brescia Est e della Biblioteca Comunale

Sabato 28 Maggio
INCONTRO CON L’AUTORE: PRESENTAZIONE LIBRO “GALLO” DI MATTIA CUELLI
ore 18.00 Parco Castello Bonoris
A cura di Libreria Mirtillo

Domenica 29 Maggio
MERCATINO DELLE COSE INTROVABILI
dalle 9.00 alle 18.00 Centro storico
A cura di Pro Loco Montichiari
CORSO DI ACQUERELLO BOTANICO “PETALI DI ROSA”
dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00
Parco Castello Bonoris Dipingere la leggerezza dei petali di rosa con la tecnica del “wet on wet” (livello base-intermedio)
Corso per adulti a cura della pittrice botanica Angela Petrini Prenotazioni al n. 030 9650455 – Costo 60€, durata 6 ore e max 10 persone
A cura di MontichiariMusei

maggio-monteclarense-2022-
maggio-monteclarense-2022-
maggio-monteclarense-2022-
maggio-monteclarense-2022-

Gli eventi potrebbero essere annullati in base alle normative vigenti e in caso di maltempo.

Appuntamenti alla biblioteca del Prealpino
Mag 26@10:00–18:00

Ecco un appuntamento da non perdere in programma in biblioteca del villaggio Prealpino:

sabato 7 maggio 2022 Laboratorio sui “Prelibri”
Costruiremo assieme un libro SENSORIALE adatto alle esigenze dei più piccoli

Ma cosa sono i prelibri?
Sono un primo approccio al libro e hanno lo scopo di creare curiosità nel piccolo lettore, di offrire esperienze diverse e multisensoriali, di far emergere emozioni e sensazioni, di offrire stimoli, il tutto grazie all’utilizzo di materiali e colori diversi.

Per partecipare è richiesta l’iscrizione ai contatti della biblioteca

Numero massimo di partecipanti: 5
Per GENITORI ed EDUCATORI di BIMBI 0-12 mesi

Ecco tutta la programmazione del mese di maggio alla biblioteca del villaggio Prealpino

Giovedì 5 ore 17.30: Gruppo di lettura “La Fenice”. Leggiamo Zia Mame.
Giovedì 5 ore 15.00: Lettura ad alta voce per il #Letturaday. Leggiamo Chichibio e la gru.
Sabato 7 ore 10.00: Laboratorio “Pre-libri” per adulti con bambini 0-12 mesi
Giovedì 19 ore 16.30: Letture NPL con i volontari della biblioteca Prealpino
Sabato 21 ore 10.30: Giochi da tavolo in biblioteca; proposte per bambini 0-5 anni – ON LINE
Giovedì 26 ore 15.00: Gruppo di lettura per adulti. a’fr Scopriamo L’avversario.

Biblioteca del villaggio Prealpini appuntamenti mese di maggio 2022

Lumezzane – Laboratori e attività in biblioteca
Mag 26@10:00–18:00
Lumezzane - Laboratori e attività in biblioteca @ Biblioteca Civica Felice Saleri | Lumezzane | Lombardia | Italia

Letture e…laboratori creativi per bambini e adolescenti presso la Biblioteca Civica “Felice Saleri” di Lumezzane

Sabato, 21 Maggio, 2022
dalle ore 15 alle 16,30
Guarda che faccia! Letture e truccabimbi con Ilenia!
Per bambini dai 4 ai 9 anni
Massimo 10 bambini

Lunedì, 23 Maggio, 2022
dalle ore 15,00 alle 18,00
FONOGRAFICA – LABORATORIO DI PRODUZIONE MUSICALE
per i ragazzi dai 14 ai 18 anni –

La fondazione del Teatro Grande di Brescia propone il laboratorio “Fonografica” con il musicista Emanuele Maniscalco.
Attraverso l’utilizzo di software intuitivi e di semplici contributi strumentali, i ragazzi avranno l’opportunità di avvicinarsi all’affascinante mondo della produzione sonora e creativa, scoprendo nuove pratiche e mettendosi in gioco collettivamente.
Al termine dell’incontro ciscun gruppo avrà prodotto una traccia sonora che rifletterà gusti, sensibilità e bisogni espressivi dei suoi ideatori.
Per partecipare non sono richieste competenze specifiche, basta la curiosità!

Giovedì, 26 Maggio, 2022
Il libro nel libro – per bambini da 5 a 11 anni
Letture e…. laboratori creativi per Apriti Libro 2022 – XV Edizione
– primo turno dalle ore 15 alle 16,30 (max 10 bambini)
– secondo turno dalle ore 17 alle 18,30 (max 10 bambini)
Massimo 10 bambini per turno

Sabato 11 giugno
Il giardino dei libri – per bambini da 3 a 6 anni
Letture e…. laboratori creativi per Apriti Libro 2022 – XV Edizione
Inizio ore 10.00
Massimo 10 bambini

Per tutti gli appuntamenti la partecipazione è gratuita su prenotazione

letture-lumezzane
fonografica-adolescenti-lumezzane
apriti-libro-2022-letture-laboratori-bambini
Un nido di storie
Mag 26@10:30–18:30
Un nido di storie @ Biblioteche circuito sistema ovest Bresciano

Un nido di storie

La rassegna si rivolge ai piccolissimi lettori e ai loro genitori attraverso una serie di appuntamenti nelle biblioteche dei Comuni aderenti al sistema e realizzata dal Sistema Bibliotecario Ovest Bresciano.

La programmazione prevede:

  • letture ad alta voce accompagnate anche dall’uso di strumenti musicali (seguendo il programma nazionale Nati per leggere e Nati per la musica) rivolti a bambine e bambini 0-3 anni e i loro genitori con Zelinda del Vecchio e Virginia Longo
  • letture dedicate in particolare alla relazione tra il bambino e il suo papà attraverso il libro e la voce grazie a Chiara Lazzaroni
  • la presentazione del libro “Leggere insieme per costruire fiducia. Come la lettura condivisa favorisce il legame tra genitori e figli” con l’autrice Paola Zaniniun incontro rivolto a genitori, insegnanti, educatori, figure sanitarie, bibliotecari dal titolo “Canto per me, canto per te!” con Mariangela Agostini e dedicato al programma nazionale Nati per la Musica
  • un incontro rivolto esclusivamente a insegnanti ed educatori dal titolo “Ruba come un artista. Rielaborare i libri attraverso laboratori creativi” a cura di Alice Rigamonti

Sabato 14 maggio
Ore 10.30 PALAZZOLO s/O – CRESCERE COI LIBRI, letture per bimbi 3-6 anni
Ore 10.30 CORTE FRANCA – PAPÀ, LEGGIMI UNA STORIA, letture per bimbi 0-3 anni e i loro papà
Ore 10.30 MARONE – CANTAMI UNA STORIA, letture per bimbi 7-36 mesi

Giovedì 19 maggio
Ore 18.00 PISOGNE – LEGGERE INSIEME PER COSTRUIRE FIDUCIA, presentazione del libro con l’autrice Paola Zanini

Lunedì 23 maggio
Ore 16.30 PALAZZOLO s/O – RUBA COME UN ARTISTA, corso rivolto esclusivamente a insegnanti ed educatori su come realizzare un laboratorio coi libri

Giovedì 26 maggio
Ore 18.00 ISEO – CANTO PER ME, CANTO PER TE!, incontro con Mariangela Agostini dedicato a Nati per la Musica rivolto a genitori e figure professionali

Sabato 28 maggio
Ore 10.30 ZONE – PAPÀ, LEGGIMI UNA STORIA, letture per bimbi 0-6 anni e i loro papà
Ore 16.00 CAPRIOLO – CANTAMI UNA STORIA, letture per bimbi 7-36 mesi
Ore 16.30 COLOGNE – CRESCERE COI LIBRI, letture per bimbi 3-6 anni

Sabato 11 giugno
Ore 10.00 PADERCNO FC- LA VOCE CHE COCCOLA, letture per bimbi 6-36 mesi
Ore 10.30 ADRO – SUONIVERSI, letture per bimbi 18-36 mesi
Ore 16.30 SULZANO – CANTAMI UNA STORIA, letture per bimbi 3-5 anni

Sabato 18 giugno
Ore 10.00 ERBUSCO – SUONIVERSI, letture per bimbi 18-36 mesi
Ore 10.00 PARATICO – CANTAMI UNA STORIA, letture per bimbi 7-36 mesi
Ore 16.30 MONTE ISOLA – CANTAMI UNA STORIA, letture per bimbi 3-5 anni

Sabato 25 giugno
Ore 10.30 SALE MARASINO – MUSICA IN FABULA, letture per bimbi 3-6 anni
Ore 10.30 PROVAGLIO D’ISEO – CRESCERE COI LIBRI, letture per bimbi 3-6 anni
Ore 10.30 MONTICELLI B. – PAPÀ, LEGGIMI UNA STORIA, letture per bimbi 0-3 anni e i loro papà

Sabato 2 luglio
Ore 10.30 PONTOGLIO – PAPÀ, LEGGIMI UNA STORIA, letture per bimbi 0-3 anni e i loro papà

Tutti gli eventi sono gratuiti. Il numero di partecipanti agli incontri è limitato pertanto è obbligatoria la prenotazione contattando la biblioteca del Comune interessato.

Esine – Tra pic-nic e passeggiate
Mag 26@14:00–21:30
Esine - Tra pic-nic e passeggiate @ Esine | Esine | Lombardia | Italia

Domenica 8 maggio 2022
“PIC NIC DI PRIMAVERA”
ALLE ORE 14 ritrovo A ESINE PRESSO LA CHIESA DI SANTA MARIA PER CONDIVIDERE UNA DOMENICA IN COMPAGNIA DIVERTENDOCI

Costo di partecipazione è di 7€ a persona, la cifra comprende la box contenente un panino, acqua, frutta, dolcetto e un biglietto della lotteria che vi permetterà di partecipare alla nostra lotteria.

ESTATE IN SALUTE, un iniziativa in collaborazione con la Pro Loco Esine
Percorsi a piedi in compagnia, tra pianure e colline della Valgrigna

Ogni GIOVEDÌ di MAGGIO
5 maggio: Parco del Barberino
12 MAGGIO: NEL CENTRO STORICO CON I RAGAZZI Della classe 5
19 MAGGIO: LA VIA DEL LATTE “LA CAGLIATA” con possibilità di acquisto prodotti tipici .
26 MAGGIO: BAGNO ARMONICO IN LOCALITA’ CASTELLO CON “LE EMOZIONI DELL’ANIMA”

Si consiglia abbigliamento comodo, scarpe da trekking e tappetino da fitness (su prenotazione al 3384311970).

esine-pic-nic-primavera-2022
esine-estate-in-salute-camminate
Villa Carcina – appuntamenti allo Spazio Comunità
Mag 26@15:00–17:00
Villa Carcina - appuntamenti allo Spazio Comunità @ "Spazio Comunità" | Villa Carcina | Lombardia | Italia

Notizie dallo “Spazio Comunità”

Lo “Spazio Comunità” si trova a Cailina in via Scaluggia 89 (ex casa delle suore) ed è aperto tutti i lunedì, mercoledì e venerdì dalle 15 alle 18.
Lo Spazio Comunità è un’iniziativa dei Servizi sociali del Comune di Villa Carcina in collaborazione con laCooperativa sociale La Vela.

Queste le proposte di Maggio

Il Lunedì, dalle 15 alle 18
– 2, 16 e 30 maggio, Lunedì in musica per tutti, con “Gli Amici della Musica”
– Per anziani: 9 maggio “Gioco dell’oca” – 23 maggio Laboratorio di maglia
– 16, 23, 30 maggio ore 14 Assistere in Famiglia, percorso formativo per care giver di persone affette da Alzheimer o demenza senile. Per iscrizioni: 030 8915351/346 ASST Spedali Civili

Il Martedì
– dalle ore 16 Spazio studio per studenti scuole superiori, a cura del CIGD e Coop. La Vela
– 3 maggio, alle ore 16, Torneo intergenerazionale di tennis da tavolo

Il Mercoledì
– dalle 13 alle 14: Sportello informativo per le famiglie (su appuntamento tel. 345 8506129)
– dalle ore 16 “Spazio Verde” attività di manutenzione dell’orto-giardino di Spazio Comunità

Il Giovedì
– dalle ore 16 Spazio studio per studenti scuole superiori, a cura del CIGD e Coop. La Vela
– alle ore 14 Spazio di incontro per le famiglie ucraine, con giochi e intrattenimento per i minori

Il Venerdì
– dalle 15.30 alle 17.30 “Small Talk”, corso di potenziamento dell’ascolto e del parlato della lingua inglese, per studenti del biennio delle scuole superiori. A cura del CIGD. Per informazioni: 328 7215147
– 6 e 20 maggio, alle ore 15: Tombolata per anziani
– 6, 13, 20 e 27 maggio, alle ore 16.30: Dal disegno alla pittura, laboratorio artistico ragazzi 10-14 anni.

Sperimentiamo tecniche pittoriche, a cura dell’Associazione “Saresa”. Per info e iscrizioni 333 7949351
– 13 e 27 maggio, alle ore 15 La palestra della memoria” giochi di memoria e da tavolo per anziani

Il Sabato (14 e 21 maggio), dalle 10 alle 11.30
Laboratori intergenerazionali per bambini 2-6 anni (accompagnati da un adulto) e anziani. Per iscrizioni telefonare al n. 334 6344489 (nido Pulcino) dal lunedì al venerdì dalle 12.30 alle 15.30

Lo Spazio comunità ospita anche:
-Associazione “Saresa” incontro serale per i soci ogni 1° martedì del mese
-Associazione “Amici di Boo” incontro serale per i soci, il 6 aprile

Tutte le iniziative previste sono gratuite. Per Informazioni telefonare al n. 345 835712

Eventi-Spazio-Comunita-villa-carcina-maggio-2022
Eventi-Spazio-Comunita-villa-carcina-maggio-2022
Appuntamenti sotto le stelle al Planetario
Mag 26@16:00–22:00
Appuntamenti sotto le stelle al Planetario @ Planetario di Lumezzane - Osservatorio Serafino Zani | Lumezzane | Lombardia | Italia

Serate astronomiche all’Osservatorio Serafino Zani (Colle San Bernardo, Lumezzane Pieve). Conversazioni divulgative e osservazioni al telescopio.

L’Osservatorio è aperto il sabato sera, ore 21, dal 21 maggio a settembre, escluso l’ultimo sabato del mese.
Il progetto “Museo delle Costellazioni” promuove in varie sedi di Lumezzane, come l’Osservatorio Serafino Zani e il Planetario (via Mazzini 92, Lumezzane), la realizzazione di iniziative divulgative per tutti.

PLANETARIO DI LUMEZZANE (via Mazzini 92)

Ingresso gratuito con mascherina e prenotazione obbligatoria scrivendo a: scienzapertuttinews@gmail.com
Domenica 8 maggio 2022, ore 16, A TUTTE LE MAMME: protagoniste in cielo e in terra. Favole dedicate ai bambini a cura di Claudio Bontempi .
Giovedì 19 maggio 2022, ore 21, RICONOSCIMENTO DELLE COSTELLAZIONI: il cielo primaverile ed estivo, a cura di Ivan Prandelli.
Giovedì 26 maggio 2022, ore 21, RICONOSCIMENTO DELLE COSTELLAZIONI: il cielo autunnale ed invernale, con sottofondo sonoro di canti degli uccelli
notturni, commentati a cura di Ivan Prandelli.

OSSERVATORIO SERAFINO ZANI (colle San Bernardo)

Ingresso gratuito con mascherina e prenotazione obbligatoria registrandosi sul sito astrofilibresciani.it

Sabato 21 maggio 2022, ore 21, IL CIELO DI MAGGIO Relatore Ivan Prandelli
Sabato 4 giugno 2022, ore 21, LE GALASSIE DI GIUGNO Relatore Ivan Prandelli
Sabato 11 giugno 2022, ore 21, OSSERVAZIONI AL TELESCOPIO
Sabato 18 giugno 2022, ore 21, OSSERVAZIONI AL TELESCOPIO

22‐23‐24 luglio 2022, STAGE DI FOTOGRAFIA ASTRONOMICA

Salò – Laboratori in biblioteca
Mag 26@16:00–22:00

La Biblioteca di Salo’ organizza attività divertenti per bambini e ragazzi e adulti

Lunedì 11 aprile alle ore 16:00 Fiabe in Salòtto, letture consigliate a bambini e bambine dai 3 ai 6 anni;

Martedì 12 aprile alle ore 14:00 conversazione in tedesco;

Mercoledì 13 aprile alle ore 14:30 conversazione in spagnolo;

Giovedì 14 aprile alle ore 20:30 serata giochi in biblioteca;

Venerdì 15 aprile alle ore 16:00 “Caccia all’uovo”, laboratorio in inglese con caccia alle uova pasquali;

tutti i giovedì dalle ore 20:30 alle 22:30 dal 28 aprile al 30 giugno 2022
Corso gratuito di arti circensi per ragazzi dagli 11 ai 14 anni e per i loro genitori

Sabato 30 aprile alle ore 10:00 Fiabe in Salòtto, letture consigliate a bambini e bambine dai 0 ai 3 anni;

salo-corso-circo-in-biblioteca
Villa Carcina – un nido di libri
Mag 26@16:15–17:15

Il giovedì è: “Un nido di libri!”

Il nido il Pulcino, in collaborazione con la biblioteca comunale, propone 4 incontri di lettura, per bambini da 1 a 6 anni, accompagnati da un adulto di riferimento.

L’appuntamento è il giovedì pomeriggio, dalle 16.30 alle 17.30.

Dal mese di maggio gli appuntamenti continueranno invece al parco di Villa Glisenti, nel caso in cui si preveda maltempo gli incontri si terranno in Biblioteca.

Per partecipare è necessaria la prenotazione da effettuarsi presso la biblioteca (tel. 0308982223).

E’ possibile iscriversi a tutti gli appuntamenti o ai singoli incontri.

letture-outdoor-nido-di-ibri-villa-carcina

La Fiaba della Buonanotte con Fata Smemorina
Mag 26@20:00–21:00
La Fiaba della Buonanotte con Fata Smemorina @ Online - Youtube

Tutti i giovedì sera arriva la Fata Smemorina con la  Fiaba della Buonanotte!

Alle ore 20.00 è impigiamata e prontissima dalla Torretta della Fate con una nuova avventura del Bosco dei Folletti!

Direttamente dalla Casa delle Fate la lettura ed il teatrino con Fata Smemorina (me medesima), l’ Investigavolpe Rebecca, il Dottor Leprotto Fifotto, Fata D’Aria, Neraserpe e tutti gli amici di Catena Rossa.
Racconto di emozioni smemorate, di mirabolanti avventure e delle fatose magie della natura!

Ogni Fiaba della Buonanotte è inedita e aiuta i bambini a conoscere le emozioni e i sentimenti attraverso la natura.

Servirà poi la Marilenonna a spiegare la botanica ai bambini….

Segui la Fiaba della Buonotte sul canale Youtube

Divertiti con Fata Smemorina e l’Angolo degli Spagiughi il sabato pomeriggio

Festival del Rinascimento culturale
Mag 26@20:45–22:45
Festival del Rinascimento culturale @ Vedi testo

Torna il festival Rinascimento Culturale con una nuova edizione.

L’entrata sarà libera previa registrazione a ogni evento tramite la piattaforma Eventbrite, fino a esaurimento posti.

GIO. 26 MAGGIO ore 20.45 FLERO/TEATRO LE MUSE Umberto Galimberti Giovani, famiglia e scuola – Sold out

VEN. 03 GIUGNO ore 20.45 OSPITALETTO/TEATRO AGORÀ Domiziano Pontone Il cinema come non l’avete mai visto

SAB. 04 GIUGNO ore 20.45 TRAVAGLIATO/IL VOMERE COOP SOCIALE – VIA LOGRATO 3 Massimo Donà Salvezza e salute: tra arte, religione e

DOM. 05 GIUGNO ore 18.00 ADRO/AUDITORIUM SCUOLA MADONNA DELLA NEVE Stefano Allievi Di acqua e di terra: migrazioni e altri movimenti

LUN. 06 GIUGNO ore 20.45 GUSSAGO/SALA CIVICA C.TOGNI PIAZZA VITTORIO VENETO Simona Colarizi Passatopresente: la fine della Prima Repubblica

VEN. 10 GIUGNO ore 20.45 CASTEGNATO/CENTRO CIVICO NELSON MANDELA VIA MARCONI 2 Patrizia Caraveo I messaggeri celesti della nuova astronomia

VEN. 17 GIUGNO ore 20.45 PALAZZOLO S/O/ AUDITORIUM SAN FEDELE Edmondo Bruti Liberati Delitti in prima pagina: La giustizia nell’età dell’informazione

DOM. 26 GIUGNO ore 20.35 COLOGNE/ GIARDINI DEL MUNICIPIO Sergio Rizzo Potere assoluto
IN CASO DI PIOGGIA C/O TEATRO PARROCCHIALE C. TORRI

Prenota la partecipazione alla serata di tuo interesse del Festival del Rinascimento Culturale

Oltreconfine festival – 2022
Mag 26@21:00–23:30
Oltreconfine festival - 2022 @ paesi della Val Camonica e Sebino

Appuntamenti Culturali per una rassegna ricca di incontri all’insegna della riflessione, dell’approfondimento e del divertimento.
Al centro dell’attenzione ci saranno tematiche sociali e la cultura dei territori.

Dal 20 aprile al 23 giugno 2022 torna in Valle Camonica e sul Sebino il Festival OltreConfine con appuntamenti nei vari comuni tra letteratura, scienza e fotografia.

Giunto alla sua ottava edizione, anche quest’anno il festival culturale offre un calendario di livello, ricco di spunti, riflessioni, occasioni di incontro e di scambio, per cercare di creare una rete sul territorio, unendo le energie e le competenze di più soggetti che cooperano fra loro e, in questo modo, andare oltre il concetto di “confine” dei propri paesi.

Insieme a tanti scrittori, giornalisti, filosofi, artisti e scienziati che torneranno ad insegnarci il valore dell’incontro tra esseri umani.

L’ingresso ai singoli eventi è gratuito ed è solo su prenotazione.

Mag
27
Ven
2022
Il museo viene da te!
Mag 27 giorno intero
Il museo viene da te!

Se non puoi andare al Museo…il Museo viene da te!

La Casa Museo vuole continuare a condividere la bellezza e l’arte!
In questo periodo di temporanea chiusura al pubblico la Fondazione Paolo e Carolina Zani è lieta di intrattenere i visitatori attraverso rubriche settimanali di approfondimento per far scoprire i capolavori della collezione.

La serie “Se non puoi andare al Museo è il Museo che viene da te!” intende svelare e raccontare alcune tra le opere più significative della Casa Museo!

Le rubriche di approfondimento sono settimanali ed escono il venerdì.

Segui la rubrica del venerdì della Fondazione Zani

Podcast per ragazzi e genitori – Fai come i tuoi eroi
Mag 27 giorno intero
Podcast per ragazzi e genitori - Fai come i tuoi eroi @ online

FAI COME I TUOI EROI

Vannini Records è il podcast della storica casa editrice bresciana Vannini Editrice, che dal 1905 a Brescia si occupa di pubblicazioni culturali.
Una avventura tutta da ascoltare, dedicata agli eroi e alle eroine protagonisti della letteratura, che tanto ammiriamo. La prima rubrica audio, che puoi ascoltare dove e quando vuoi, si chiama infatti FAI COME I TUOI EROI
In questa rubrica abbiniamo approfondimenti sulle storie che più amiamo con alcune riflessioni su ciò che quelle storie ci possono dire anche per la nostra vita di tutti i giorni.
L’idea è nata dalla riflessione: quante volte, nel leggere i nostri libri preferiti, ci siamo detti “Quanto vorrei essere come il mio eroe”?
Noi di Vannini ci siamo chiesti “Ma chi l’ha detto che non sia possibile?”
Anche noi, nella nostra vita quotidiana, possiamo compiere le stesse scelte dei nostri eroi.
Come? Scopriamolo insieme!
Un eroe e un’eroina alla volta.

Sono on-air disponibili all’ascolto su Spreaker e Spotify le prime due puntate intitolate:
Fai come Alice – Riscopri la meraviglia
Fai come Frodo – Esci dalla contea

Data:Il podcast esce ogni venerdì

Gratuito?
Serve prenotare?No, accesso libero

Destinatari: ragazzi dai 14 in su, Genitori, Famiglia

Tipologia di evento: Podcast

Ogni feedback e riscontro sul podcast è più che benvenuto, il nostro intento è instaurare un dialogo e una relazione positiva con gli ascoltatori, per creare un circolo virtuoso di riflessioni utili e ispiranti che prendono le mosse dai libri.

Annotazioni da sapere: Alcune puntate sono dedicate in maniera specifica ai genitori in quanto adulti

Valle Trompia – Dalla testa ai piedi on tour
Mag 27 giorno intero
Valle Trompia - Dalla testa ai piedi on tour @ valli bresciane | San Zeno Naviglio | Lombardia | Italia

INAUGURAZIONE DALLA TESTA AI PIEDI. ON TOUR
10 opere sulla Greenway di Valle Trompia

I disegni infantili della PInAC in una mostra diffusa in Valle Trompia.
Dalla testa ai piedi On tour porta i disegni del museo fuori dal museo, proponendo al pubblico una selezione di 10 opere dell’omonima mostra allestita in PInAC, stampate su grande formato e fruibili gratuitamente sul territorio. Ogni disegno è accompagnato da un QR CODE che inquadrato con il proprio smartphone attiva un contenuto audio creato dai partecipanti ai laboratori PInAC.

Sabato, 14 Maggio, 2022 Inaugurazione Dalla testa ai piedi. On tour

Sabato 14 maggio dalle ore 14.30 inaugura Dalla testa ai piedi. On Tour, la mostra a cura di PInAC con Comunità Montana di Valle Trompia, che propone al pubblico una selezione di 10 opere dell’omonima mostra, stampate e posizionate su pannelli fissi fruibili gratuitamente lungo il percorso ciclopedonale della Greenway, nel tratto che collega Concesio a Bovegno.

Il momento inaugurale inizierà con una visita guidata a cura del Sistema Museale della Comunità Montana di Valle Trompia al Museo Il Forno di Tavernole alle ore 14.30.

A seguire raggiungeremo il pannello numero 9 posizionato presso la località Rebecco- Lavone nel comune di Pezzaze dove avverrà il momento inaugurale alle ore 16.00. Infine ci sposteremo a Rebecco Farm per un momento conviviale accompagnato da un rinfresco.

I pannelli sono accompagnati da un QRCODE che dà accesso a un contenuto audio creato dai partecipanti ai laboratori svolti dallo staff artistico di PInAC con Pietro Maccioni, tra febbraio e aprile 2022. Si è così potuto esplorare con gli occhi e con le orecchie i disegni infantili della mostra di PInAC dando ascolto e voce al proprio mondo interiore, individuale e di gruppo.

I gruppi di che hanno partecipato all’attività sono: C.A.G. della Cooperativa Sociale “Il Mosaico” di Lumezzane; le signore del gruppo lettura della Biblioteca di Gardone Valle Trompia; gli utenti del C.S.E. della Cooperativa Sociale “Il Ponte” di Valle Carcina”; il G.I.A.N. – Gruppo Italiano Amici della Natura di Bovezzo; le insegnati della Scuola dell’Infanzia di Marcheno.

La mostra sarà visibile dal 14 maggio fino a fine estate e sarà possibile apprezzare i pannelli anche attraverso alcuni appuntamenti gratuiti, aperti al pubblico. Il cui calendario degli eventi e la mappa del percorso è consultabile online

In tutte le Biblioteche del Sistema Bibliotecario Valle Trompia sarà inoltre presente uno scaffale tematico con una bibliografia sul tema del corpo, con consigli di lettura per bambini dai 0 ai 13 anni.

La mostra Dalla testa ai piedi. On Tour fa parte del progetto “Guarda con me”, elaborato dalla Fondazione PInAC (Pinacoteca dell’Età Evolutiva Aldo Cibaldi) di Rezzato, realizzato grazie a un finanziamento di Fondazione Cariplo, sostenuto dalla Comunità Montana di Valle Trompia, attraverso l’Ecomuseo. La Montagna e l’Industria per il secondo anno.

Il progetto, nato per promuovere attività di rigenerazione delle identità locali, sviluppando nuove forme di partecipazione alla vita culturale e coinvolgendo il pubblico in un percorso innovativo di lettura e osservazione delle immagini, ha interessato gli abitanti di cinque territori in totale: le tre valli bresciane – Valle Trompia, Valle Camonica e Valle Sabbia – insieme alla Valchiavenna e al Comune di Brugherio.

Tutti i disegni esposti in Valle Trompia sono tratti dalla mostra Dalla testa ai piedi. Il racconto dei corpi nelle opere infantili della PInAC allestita presso la sede museale a Rezzato.

Programma della giornata inaugurale di sabato 14 maggio 2022:
• ore 14:30 Ritrovo al Museo Il Forno di Tavernole e breve visita guidata a cura del Sistema Museale della Comunità Montana di Valle Trompia
• ore 15:40 Partenza dal Museo Il Forno e passeggiata di 20 minuti verso il pannello inaugurale (direzione Rebecco Farm)
• ore 16 Arrivo a Rebecco (Pannello n° 9), saluti istituzionali e inaugurazione
A seguire: rinfresco presso Rebecco Farm

Iniziative collaterali

21 giugno, ore 16,30
Concesio (Pannello n. 2) – Ponte sul Mella, via Mazzini
Letture a cura della Biblioteca di Concesio, età 3-5

29 giugno, ore 10
Gardone VT (Pannello n°6) – Parco Rovedolo, via Rovedolo
Benessere e forma fisica: yoga e altro a cura delle ostetriche dei Consultori CIVITAS

In tutte le Biblioteche del Sistema Bibliotecario Valle Trompia sarà presente uno scaffale tematico con una bibliografia sul tema del corpo, con consigli di lettura per bambini dai 0 ai 13 anni

Laboratori e attività al Sottobosco
Mag 27@7:00–22:00
Laboratori e attività al Sottobosco @ Al Sottobosco | Bedizzole | Lombardia | Italia

Al Sottobosco puoi trascorrere una giornata in allegria, all’aria aperta e in tutta sicurezza.

Dalle dalle 7.00 alle 22.00 è possibile:
– visitare la fattoria e la stalla
– camminare e sperimentare il percorso sensoriale
– fare bellissime passeggiate tra le preziose erbe aromatiche per sentirne i sapori

A seguire il pranzo o a  scelta cena e animazione con racconto delle storie e laboratori.

E’ richiesta la prenotazione,
Campagna amica
Mag 27@8:00–13:00

“Brescia è campagna amica” è il più grande mercato agricolo bresciano.

Produttori agricoli appartenenti alla rete “Campagna Amica”, impegnati nella vendita diretta delle eccellenze agroalimentari locali propongono i prorpi prodotti .
Gli imprenditori racconteranno le tradizioni contadine e faranno conoscere prodotti locali come formaggi vaccini, caprini e mozzarelle di bufala, olio, vino, marmellate, miele, piante e fiori, frutta e verdura, biscotti, salumi bresciani, riso, lumache e molto altro ancora.

Il programma delle giornate:

Dalle ore 9.00 alle 19.00 Mostra Mercato dei prodotti agricoli bresciani
Dalle ore 10.00 alle 15.00 Laboratorio didattico gratuito per bambini e adulti

Gli appuntamenti di Campagna Amica

mercati settimanali

LUNEDÌ – Brescia, loc. Mompiano, in piazzale Vivanti
MARTEDÌ – Erbusco, nel parcheggio di via G. Verdi
MERCOLEDÌ – Rovato, in piazza Palestro
GIOVEDÌ – Gussago, in piazza Vittorio Veneto
GIOVEDÌ – Pilzone, nella piazza principale
VENERDÌ – Palazzolo, in piazza Zamara
SABATO – Brescia, in via San Zeno SABATO – Sale Marasino, in piazza Roma

MERCATO AGRICOLO COPERTO DI BRESCIA VENERDÌ dalle 10.00 alle 19.00 SABATO sabato dalle 8.00 alle 14.00

LE DOMENICHE IN CENTRO CITTÀ
Ogni 3a domenica del mese a Brescia, in piazza Mercato dalle 9.00 alle 19.00.
20 marzo, 3 aprile,15 maggio, 18 settembre,16 ottobre, 20 novembre. (periodo natalizio ancora da definire).
Brescia, Piazzetta Cremona 12

LE DOMENICHE SUL LAGO
Ogni 2a domenica del mese a Iseo, in viale Repubblica dalle 9.00 alle 19.00 (ad aprile 4’1 domenica del mese).

LE DOMENICHE IN MONTAGNA
Tra luglio e agosto si tengono i mercati agricoli domenicali di Edolo e Ponte di Legno (date in corso di definizione).

Campagna-amica-programmazione-2022-1
Campagna-amica-programmazione-2022-2

festa-ecnomia-circolare-campagna-amica
𝗖𝗶𝗿𝗰𝘂𝗹𝗮𝗿 𝘁𝗼𝘂𝗿: 𝗶𝗻𝘀𝗶𝗲𝗺𝗲 𝗽𝗲𝗿 𝗹𝗲 𝗳𝗮𝗺𝗶𝗴𝗹𝗶𝗲
Si terrà sabato 21 maggio a partire dalle ore 10.00 una grande festa dell’economia circolare nel mercato agricolo coperto di Campagna Amica a Brescia in piazzetta Cremona 12 tra percorsi didattici, laboratori manuali e consigli anti-spreco.
Il “Circular tour” – conclude la Coldiretti Brescia – ha l’obiettivo di coinvolgere le famiglie e soprattutto i più piccoli in un percorso educativo che passa attraverso i temi del riciclo, del non spreco e della trasformazione degli scarti alimentare in energia».

Brescia – We love Castello 2022
Mag 27@9:00–23:45
Brescia - We love Castello 2022 @ Piazzale della Locomotiva

Torna per l’estate 2021 lo scenario strepitoso nel piazzale della Locomotiva con WeLove Castello!

Il cartellone coinvolgerà moltissimi artisti, associazioni e attività di Brescia.
Quasi quattro mesi di appuntamenti enogastronomici, culturali, di musica, sport e divertimento, di quelle emozioni che solo il cuore della nostra città sa regalare.

Per l’estate 2022 gli spazi e i momenti si articolano su un programma denso ed eterogeneo, con l’obiettivo e la volontà di ripartire tutti insieme in un’estate da sogno.

Belvedere 030
L’AREA FOOD & RESTAURANT APERTA TUTTI I GIORNI
La terrazza panoramica ideale per godersi il castello e la città dall’alto accompagnati da una rotazione di foodtruck con menù sempre nuovi e da un bar con una fantastica lista di birre artigianali.
APERTO TUTTI I GIORNI
Dal dal 26 maggio all’11 settembre
Dalle 9.00 alle 24.00
Prenotazione obbligatoria del tavolo

Attività
NUOVI MODI DI VIVERE IL CASTELLO
Tantissime occasioni per tutti per conoscere il castello sotto nuove luci! Vivi il castello in un modo tutto nuovo in questa estate ricca di cultura, sport, esperienze culinarie, intrattenimento, party e molto ancora!
WELOVECASTELLO abbraccia le associazioni del territorio lombardo e diventa luogo d’incontro e di nascita di esperienze di ogni genere, ma sempre magiche.

. SPORT & WELLNESS
. CULTURA
. ENOGASTRONOMIA
. MUSICA
. EVENTI PER FAMIGLIE

Scopri il PROGRAMMA di tutti gli eventi e prenota

Maggio Monteclarense – Passeggiata nel medioevo
Mag 27@9:00–22:00
Maggio Monteclarense - Passeggiata nel medioevo @ Montichiari | Lombardia | Italia

Maggio Monteclarense 2022
un viaggio nel tempo tra cultura, svago e scoperta del territorio

Domenica 1 Maggio
MERCATINO ARTIGIANATO PER LA FESTA DELLA MAMMA
dalle 8.00 alle 18.00
Viale della Costituzione
A cura di Pro Loco Montichiari
INAUGURAZIONE DELLA PICCOLA BIBLIOTECA NEL PARCO
ore 16.00
Parco Castello Bonoris
Nuovo spazio dedicato a libri e giochi per adulti e bambini immersi nel verde. A cura di MontichiariMusei

Giovedì 5 Maggio
I GIOVEDÌ DI MAGGIO DEL GRIMM
dalle 20.30 alle 22.00
Casa Grimm – Vighizzolo
“Cooperazione sociale e volontariato”: incontro con Johnny Dotti, pedagogista e imprenditore sociale. A cura dell’Associazione Grimm Cantieri di Solidarietà

Sabato 7 Maggio
PASSEGGIATA NEL PARCO
dalle 10.00 alle 18.00
Parco della Foresteria del Castello
A cura dei Silenziosi Operai della Croce
CONFERENZA “PROUST E LE ARTI”
ore 17:00 Museo Lechi
A cura dello storico dell’arte Antonio Rapaggi – Ingresso libero MontichiariMusei

Domenica 8 Maggio
VIAGGIO NEL TEMPO: “MEDIOEVO IN CASTELLO”
dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30
Parco Castello Bonoris
A cura di Pro Loco Città di Montichiari
Ore 9:30 Corteo Medievale in centro storico Ore 10:00 – 12:00 Battesimo della sella
Ore 11:00 Sbandieratori
Ore 12:00 Duelli medievali a singolar tenzone Ore 15:00 Sbandieratori
Ore 15:00 – 18:00 Battesimo della sella
Ore 16:30 Assedio al castello
Ore 18:00 Sbandieratori
GIOCHI DI UNA VOLTA dalle 9.00 alle 18.00 Piazza Santa Maria
Giochi medievali e dolciumi. Truccabimbi ore 15:30
A cura dell’Associazione AR.CO. e Pro Loco Bedizzole

COMMERCIANTI, ARTIGIANI E HOBBISTI dalle 9.00 alle 19.00
Via Trieste, Via Felice Cavallotti

CONCERTO DEI MAESTRI PER LA FESTA DELLA MAMMA
ore 10.45 Oasi dello Spirito A cura di Scuola d’Archi Pellegrino da Montechiaro

Giovedì 12 Maggio
NOI PER MONTICHIARI
dalle 9.00 alle 17.00 Piazza Treccani
Stand di scuole e associazioni monteclarensi
COMMERCIANTI, ARTIGIANI E HOBBISTI dalle 18.00 alle 23.00
Piazza Treccani
A cura dell’Associazione AR.CO.
I GIOVEDÌ DI MAGGIO DEL GRIMM dalle 18.30 alle 20.00
Casa Grimm – Vighizzolo
“Pace, giustizia sociale, legalità”: incontro con don Luigi Ciotti, ispiratore e fondatore del Gruppo Abele e dell’Associazione Libera, nomi e numeri contro le mafie. A cura dell’Associazione Grimm Cantieri di Solidarietà
SANTA MESSA PER IL PATRONO S.PANCRAZIO ore 19.00 Pieve di S.Pancrazio
NOTTE DEI MUSEI dalle 20.00 alle 22.00 Museo Lechi
Apertura straordinaria del Museo Lechi. Ingresso Gratuito A cura di MontichiariMusei
VIAGGIO NEL TEMPO: “SFILATA PER IL CENTRO STORICO CON LA BANDA CITTADINA E FIGURANTI” dalle 20.00 alle 21.30 Piazza Santa Maria
Partenza da Piazza Pedini e animazione in Piazza S.Maria con il “Ballo del Conte”. A cura dell’Amministrazione Comunale e Pro Loco Montichiari
SPETTACOLO PIROTECNICO ore 21.30 Castello Bonoris
A cura dell’Amministrazione Comunale. In caso di maltempo lo spettacolo sarà annullato
FESTA IN PIAZZA dalle 22.00 alle 23.00 Piazza Santa Maria
A cura di Pro Loco Montichiari con FiveRadio

Sabato 14 Maggio
BORGO ROCK
dalle 17.00 alle 23.00
Via XXV Aprile
Concerto musicale di gruppi rock locali. A cura di Pro Loco Montichiari

Domenica 15 Maggio
VIAGGIO NEL TEMPO: “SFILATA PER IL CENTRO STORICO CON FIGURANTI”
ore 9.30 Partenza da Piazza Pedini e animazione in Piazza S.Maria. A cura dell’Amministrazione Comunale.

VIAGGIO NEL TEMPO: “MEDIOEVO IN CASTELLO” dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30 Parco Castello Bonoris
Ore 10:00 – 12:00 Battesimo della sella
Ore 11:00 Sbandieratori
Ore 12:00 Duelli medievali a singolar tenzone Ore 15:00 Sbandieratori
Ore 15:00 – 18:00 Battesimo della sella Ore 16:30 Assedio al Castello
Ore 18:00 Sbandieratori

VIAGGIO NEL TEMPO: “L’OTTOCENTO IN VILLA” dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30
Villa Montanari, Villa Mazzucchelli e Palazzo Monti
Ville aperte al pubblico con balli e animazione. A cura di Pro Loco Montichiari
IL TRENINO DEL TEMPO dalle 10.00 alle 19.30 Piazza S.Maria per Borgosotto

MESTIERANTI MEDIEVALI dalle 9.00 alle 19.00 Piazza Santa Maria
I lavori di una volta con laboratori per bambini e dolciumi. Truccabimbi ore 15:30. A cura dell’Associazione AR.CO.
COMMERCIANTI, ARTIGIANI E HOBBISTI dalle 9.00 alle 19.00 Via Trieste, Via Felice Cavallotti

Giovedì 19 Maggio
I GIOVEDÌ DI MAGGIO DEL GRIMM
dalle 20.30 alle 22.00
Casa Grimm – Vighizzolo
“Disuguaglianze e politiche sociali”: incontro con Alberto Musatti, specialista di politiche sociali per l’ufficio regionale per l’Europa e l’Asia Centrale di Unicef. A cura dell’Associazione Grimm Cantieri di Solidarietà

Sabato 21 Maggio
PASSEGGIATA NEL PARCO
dalle 10.00 alle 18.00
Parco della Foresteria del Castello
A cura dei Silenziosi Operai della Croce
ALTERNATIVAMENTE 2022: 70 VOLTE 7 – LE VELE DEL PERDONO Parco Caduti di Nassirya
Installazione sul tema del perdono.
A cura dell’Associazione Stradafacendo

Domenica 22 Maggio
VIAGGIO NEL TEMPO: “OTTOCENTO IN CASTELLO”
dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30 Parco Castello Bonoris
Ore 9:30 Ballo del Conte in Piazza S.Maria Ore 10:00 Balli e animazione in Castello
A cura di Pro Loco Montichiari
COMMERCIANTI, ARTIGIANI E HOBBISTI dalle 9.00 alle 19.00 Via Felice Cavallotti
A cura dell’Associazione AR.CO.
GIORNATA DEL NASO ROSSO
dalle 8.00 alle 19.00
Piazza Santa Maria
Laboratori e animazione per bambini. A cura dell’Associazione Risvegliati V.I.P. Brescia ODV
RADUNO CLUB MOTORISTICO “CIVICO 166”
dalle 9.00 alle 18.00
Piazza Treccani
A cura di Pro Loco Montichiari e Civico 166

Mercoledì 25 Maggio
INCONTRO CON L’AUTORE: PRESENTAZIONE NUOVO
LIBRO “IL GIUDICE ALBERTANO E IL CASO DEL SANTO SENZA VOLTO” DI ENRICO GIUSTACCHINI
ore 20.45 Museo Lechi
A cura del Club Albertano e i Cantalettori

Giovedì 26 Maggio
I GIOVEDÌ DI MAGGIO DEL GRIMM
dalle 20.30 alle 22.00 Casa Grimm – Vighizzolo
Serata di chiusura dei convegni curata da alcuni volontari del Grimm A cura dell’Associazione Grimm Cantieri di Solidarietà

Venerdì 27 Maggio
PERCHÉ LEGGERE TI CAMBIA LA VITA
ore 20.30 Sala Consiliare
Incontro conclusivo del progetto Argonauti – Premiazione del concorso “ArgoContest”. Con la partecipazione di Piero Dorfles. A cura del Sistema Bibliotecario Brescia Est e della Biblioteca Comunale

Sabato 28 Maggio
INCONTRO CON L’AUTORE: PRESENTAZIONE LIBRO “GALLO” DI MATTIA CUELLI
ore 18.00 Parco Castello Bonoris
A cura di Libreria Mirtillo

Domenica 29 Maggio
MERCATINO DELLE COSE INTROVABILI
dalle 9.00 alle 18.00 Centro storico
A cura di Pro Loco Montichiari
CORSO DI ACQUERELLO BOTANICO “PETALI DI ROSA”
dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00
Parco Castello Bonoris Dipingere la leggerezza dei petali di rosa con la tecnica del “wet on wet” (livello base-intermedio)
Corso per adulti a cura della pittrice botanica Angela Petrini Prenotazioni al n. 030 9650455 – Costo 60€, durata 6 ore e max 10 persone
A cura di MontichiariMusei

maggio-monteclarense-2022-
maggio-monteclarense-2022-
maggio-monteclarense-2022-
maggio-monteclarense-2022-

Gli eventi potrebbero essere annullati in base alle normative vigenti e in caso di maltempo.

Percorso informativo e formativo legato all’uso e abuso delle nuove tecnologie
Mag 27@14:30–22:30
Percorso informativo e formativo legato all'uso e abuso delle nuove tecnologie @ comuni di Mura, Pertica Alta e Marmentino | Brescia | Lombardia | Italia

I Comuni di Mura, Pertica Alta e Marmentino organizzano
Percorso informativo e formativo legato all’uso e abuso delle nuove tecnologie

20 Maggio – Emozioni e Intelligenza emotiva
Come si legano le emozioni e il mondo digitale?
Come comunicano i nostri ragazzi?
Confronto aperto con l’esperto.
Si terrà a Mura dalle 20.30 alle 22.30, presso la Biblioteca

Venerdì 27 Maggio – Le relazioni in rete
Confronto sulla socialità in rete con un approfondimento su bullismo e cyberbullismo
Si terrà a Pertica Alta dalle 20.00 alle 22.00, presso l’Oratorio di Lavino

Domenica 5 Giugno – Arena Digitale
Pomeriggio di gioco attraverso i videogiochi per avvicinare adulti e bambini, guidati da uno psicologo esperto.
Si terrà a Marmentino dalle 14.00 alle 16.00, presso la Palestra

Tutti gli interventi vengono condotti dal Dott. Nicola Conti, esperto in dipendenze digitali, social e videogame.

Villa Carcina – appuntamenti allo Spazio Comunità
Mag 27@15:00–17:00
Villa Carcina - appuntamenti allo Spazio Comunità @ "Spazio Comunità" | Villa Carcina | Lombardia | Italia

Notizie dallo “Spazio Comunità”

Lo “Spazio Comunità” si trova a Cailina in via Scaluggia 89 (ex casa delle suore) ed è aperto tutti i lunedì, mercoledì e venerdì dalle 15 alle 18.
Lo Spazio Comunità è un’iniziativa dei Servizi sociali del Comune di Villa Carcina in collaborazione con laCooperativa sociale La Vela.

Queste le proposte di Maggio

Il Lunedì, dalle 15 alle 18
– 2, 16 e 30 maggio, Lunedì in musica per tutti, con “Gli Amici della Musica”
– Per anziani: 9 maggio “Gioco dell’oca” – 23 maggio Laboratorio di maglia
– 16, 23, 30 maggio ore 14 Assistere in Famiglia, percorso formativo per care giver di persone affette da Alzheimer o demenza senile. Per iscrizioni: 030 8915351/346 ASST Spedali Civili

Il Martedì
– dalle ore 16 Spazio studio per studenti scuole superiori, a cura del CIGD e Coop. La Vela
– 3 maggio, alle ore 16, Torneo intergenerazionale di tennis da tavolo

Il Mercoledì
– dalle 13 alle 14: Sportello informativo per le famiglie (su appuntamento tel. 345 8506129)
– dalle ore 16 “Spazio Verde” attività di manutenzione dell’orto-giardino di Spazio Comunità

Il Giovedì
– dalle ore 16 Spazio studio per studenti scuole superiori, a cura del CIGD e Coop. La Vela
– alle ore 14 Spazio di incontro per le famiglie ucraine, con giochi e intrattenimento per i minori

Il Venerdì
– dalle 15.30 alle 17.30 “Small Talk”, corso di potenziamento dell’ascolto e del parlato della lingua inglese, per studenti del biennio delle scuole superiori. A cura del CIGD. Per informazioni: 328 7215147
– 6 e 20 maggio, alle ore 15: Tombolata per anziani
– 6, 13, 20 e 27 maggio, alle ore 16.30: Dal disegno alla pittura, laboratorio artistico ragazzi 10-14 anni.

Sperimentiamo tecniche pittoriche, a cura dell’Associazione “Saresa”. Per info e iscrizioni 333 7949351
– 13 e 27 maggio, alle ore 15 La palestra della memoria” giochi di memoria e da tavolo per anziani

Il Sabato (14 e 21 maggio), dalle 10 alle 11.30
Laboratori intergenerazionali per bambini 2-6 anni (accompagnati da un adulto) e anziani. Per iscrizioni telefonare al n. 334 6344489 (nido Pulcino) dal lunedì al venerdì dalle 12.30 alle 15.30

Lo Spazio comunità ospita anche:
-Associazione “Saresa” incontro serale per i soci ogni 1° martedì del mese
-Associazione “Amici di Boo” incontro serale per i soci, il 6 aprile

Tutte le iniziative previste sono gratuite. Per Informazioni telefonare al n. 345 835712

Eventi-Spazio-Comunita-villa-carcina-maggio-2022
Eventi-Spazio-Comunita-villa-carcina-maggio-2022
Ora del racconto a Chiari
Mag 27@16:30–17:30
Ora del racconto a Chiari @ Biblioteca di Chiari | Chiari | Lombardia | Italia

Ora del racconto

E’ ripreso ’amato appuntamento del venerdì in cui vengono lette storie per le bambine e i bambini che hanno voglia di restare ad ascoltare.
La lettura è come sempre adatta alla fascia d’età fra i 3 e i 7 anni.

Niente impedisce ai più grandicelli di fermarsi ad ascoltare, come alle sorelline e ai fratellini più piccoli.
Prestano la loro voce ai libri della biblioteca i membri dell’associazione Librellule, il nostro fantastico gruppo di volontari e di volontarie lettrici.

Attenzione: l’accesso è libero ma è richiesto il certificato verde (green pass) ai maggiori di 12 anni.

La promozione della lettura in famiglia che l’Ora del Racconto vuole con tutte le sue forze suscitare e sostenere è già stata indicata dall’Unicef come la singola azione più efficace per contrastare la povertà educativa.

Il Carrozzone degli artisti in tour
Mag 27@17:30–23:00

Finalmente il Carrozzone degli artisti sta per ricominciare il suo viaggio e quest’anno a partire da luglio sarà in scena un nuovo spettacolo sempre con una compagnia integrata di attori con e senza disabilità.
E così accanto a “Esprimi un desiderio” arriva “Il sarto delle parole”

ESPRIMI UN DESIDERIO
In piazza arrivano artisti di strada in cerca di stelle, le cercano in tutti i paesi che trovano sul loro cammino, salutano la gente, raccontano una storia…la loro storia:
sanno che in quel paese sono cadute delle stelle, le cercano per riattaccarle al cielo, “altrimenti com’è possibile continuare ad esprimere i desideri?”
… ed è guardando al cielo che si accorgono che le stelle che brillano di più sono quelle più vicine a noi, e che la bellezza del cielo si rispecchia nella bellezza umana, a partire dalla condivisione di momenti di festa nelle piazze, passando per la magica bellezza dei più piccoli, i bambini, attori improvvisati di un improbabile circo.

IL SARTO DELLE PAROLE
Il sarto delle parole è il personaggio del nuovo spettacolo… un poeta che cuce parole!
Le parole che in questi anni abbiamo ascoltato nelle storie di chi abbiamo incontrato.
Parole, parole, parole che si sono aggrovigliate… Sarà il sarto “poeta” a farci capire il valore delle parole e a consigliarci, con il suo sguardo poetico di salvarme alcune semplicemente ascoltandole.
Salvare le parole, ascoltarle, trovare le parole buone ridisegnando così ogni giorno il mondo …. questa sarà la nostra nuova missione.

MAGGIO 2022
11 VOBARNO (BS) – “Il sarto delle parole”
12 VOBARNO (BS) – “Il sarto delle parole”
20 GAVARDO (BS) – “Il sarto delle parole”
21 BRESCIA (BS) – MOMPIANO – “Esprimi un desiderio”
27 MANERBIO (BS) – “Esprimi un desiderio”
28 TRAVAGLIATO (BS) – “Esprimi un desiderio”

GIUGNO 2022

01 ADRO (BS) – “Il sarto delle parole”
03 TRAVAGLIATO (BS) – “Il sarto delle parole”
04 LUMEZZANE (BS) – “Esprimi un desiderio”
05 BRESCIA (BS) – “Esprimi un desiderio”
11 BRESCIA (BS) – “Il sarto delle parole”
16 NUVOLENTO (BS) – “Il sarto delle parole”
17 ALFIANELLO (BS) – “Il sarto delle parole”
24 TORBOLE CASAGLIA (BS) – “Il sarto delle parole”
25 VEROLAVECCHIA (BS) – “Il sarto delle parole”
26 POMPIANO (BS) – “Il sarto delle parole”
29 PONTEVICO (BS) – “Il sarto delle parole”

LUGLIO 2022

01 ORZINUOVI (BS) – “Il sarto delle parole”
02 ROE’ VOLCIANO (BS) – “Esprimi un desiderio”
03 GAVARDO (BS) – “Esprimi un desiderio”
07 SAN PAOLO (BS) – “Esprimi un desiderio”
08 ROE’ VOLCIANO (BS) – “Esprimi un desiderio”
09 PAITONE (BS) – “Esprimi un desiderio”
13 ISORELLA (BS) – “Esprimi un desiderio”
14 MANERBA DEL GARDA (BS) – “Il sarto delle parole”
15 MONTICHIARI (BS) – “Esprimi un desiderio”
20 NAVE (BS) – “Il sarto delle parole”
21 PAVONE MELLA (BS) – “Esprimi un desiderio”
22 FIESSE (BS) – “Esprimi un desiderio”
24 PASSIRANO (BS) – “Esprimi un desiderio”

AGOSTO 2022

06 LUDRIANO (BS) – “Esprimi un desiderio”
09 PONTE DI LEGNO (BS) – “Esprimi un desiderio”
13 SAVIORE (BS) – “Esprimi un desiderio”
14 BORNO (BS) – “Esprimi un desiderio”
26 CASTELMELLA (BS) – “Il sarto delle parole”
27 PADENGHE DEL GARDA (BS) – “Esprimi un desiderio”

SETTEMBRE 2022

01 NUVOLERA (BS) – “Il sarto delle parole”
02 RONCADELLE (BS) – “Esprimi un desiderio”
03 VEROLANUOVA (BS) – “Esprimi un desiderio”
05 GUSSAGO (BS) – “Il sarto delle parole”
06 LENO (BS) – “Il sarto delle parole”
07 GAMBARA (BS) – “Il sarto delle parole”
09 BAGNOLO MELLA (BS) – “Esprimi un desiderio”
10 BEDIZZOLE (BS) – “Il sarto delle parole”
11 GOTTOLENGO (BS) – “Il sarto delle parole”
16 BASSANO BRESCIANO (BS) – “Il sarto delle parole”
28 GIANICO (BS) – “Esprimi un desiderio”

Scopri QUI tutte le date in programma del tour del Carrozzone degli artisti

 

carrozzone-artisti-braille

Sangiofest
Mag 27@18:30–18:30
Sangiofest @ Chiari

SANGIOFEST nasce della componente giovanile dell’ASSOCIAZIONE “GRUPPO SAN GIOVANNI”.

La festa, che si aggiunge alle numerose iniziative della comunità, ha come scopo principale raccogliere fondi da devolvere alla “Casa Sollievo Bimbi Vidas ed Equipe pediatrica H24” in collaborazione con associazione “in memoria di Nicolas” e Associazione O.R.S.A. (che sostiene bambini e famiglie colpiti dalla sindrome di Angelman).

Non è solo un’occasione per rafforzare il legame all’interno del gruppo e mettersi alla prova, ma soprattutto un’iniziativa di giovani a sostegno dei giovani.

TUTTE LE SERE SARANNO ATTIVI BAR E CUCINA CON MUSICA DAL VIVO!

Bedizzole – Cena con Masha e i suoi amici al Sottobosco
Mag 27@19:00–22:00

La sera è il momento ideale per vivere e divertirsi al Sottobosco:

Appuntamento serale con Masha, tutti i venerdì sabato e domenica a cena.
Animazione gratuita
Laboratori creativi e truccabimbi
Speciale racconto delle favole

Area bimbi interna super attrezzata

Ingresso libero e con prenotazione!

Inoltre possibilità di pranzare e cenare o apericena  al bar che resta aperto tutti i giorni fino alle 24.00

Locale riscaldato

Bedizzole-sottobosco-cena-con-masha

Brescia – Pedalata in città
Mag 27@20:00–21:00
Brescia - Pedalata in città @ ritrovo Brescia

Pedalata in città

La Critical Mass Brescia è un raduno spontaneo di ciclisti urbani, in cui si pedala assieme in maniera allegra per le strade della città, così anche da portare sensibilità al tema della mobilità sostenibile.

Il tragitto è davvero accessibile a tutti, solitamente partenza da piazza loggia e arrivo in piazza Vittoria.

I ciclisti si radunano ogni ultimo venerdì del mese, in un clima di festa e positività!

Data: L’evento si ripete ogni ultimo venerdì del mese ma ad ottobre sarà a tema Halloween. I partecipanti sono invitati a pedalare per la città vestiti da qualunque cosa ritengano adatta alla festa di Halloween (29 Ottobre 2021)

Dalle ore: 20:00 – alle ore: 21:00

Gratuito?
Costo:

Serve prenotare?No, accesso libero

Destinatari: bambini 6-10 anni, ragazzi 11-13 anni, ragazzi dai 14 in su, Genitori, Famiglia

Tipologia di evento: Pedalata felice per la città

Foto di cottonbro da Pexels

Brescia – Venerdì serate astronomiche alla Specola
Mag 27@21:00–22:30
Brescia - Venerdì serate astronomiche alla Specola @ Specola Cidnea | Brescia | Lombardia | Italia

Aspettando la Specola: serate pubbliche per tutti

Ogni venerdì in Castello di Brescia, appuntamenti di astronomia e serate al telescopio presso il Castello di Brescia.

Tutti gli incontri si terranno alle ore 21:00.

Gli incontri sono gratuiti ma è necessaria la prenotazione

Prenotazione obbligatoria

Altre attività: 14 e 21 aprile 2022, ore 21, via Campo Marte 3, Corso sull’uso del telescopio.

Mag
28
Sab
2022
Valle Trompia – Dalla testa ai piedi on tour
Mag 28 giorno intero
Valle Trompia - Dalla testa ai piedi on tour @ valli bresciane | San Zeno Naviglio | Lombardia | Italia

INAUGURAZIONE DALLA TESTA AI PIEDI. ON TOUR
10 opere sulla Greenway di Valle Trompia

I disegni infantili della PInAC in una mostra diffusa in Valle Trompia.
Dalla testa ai piedi On tour porta i disegni del museo fuori dal museo, proponendo al pubblico una selezione di 10 opere dell’omonima mostra allestita in PInAC, stampate su grande formato e fruibili gratuitamente sul territorio. Ogni disegno è accompagnato da un QR CODE che inquadrato con il proprio smartphone attiva un contenuto audio creato dai partecipanti ai laboratori PInAC.

Sabato, 14 Maggio, 2022 Inaugurazione Dalla testa ai piedi. On tour

Sabato 14 maggio dalle ore 14.30 inaugura Dalla testa ai piedi. On Tour, la mostra a cura di PInAC con Comunità Montana di Valle Trompia, che propone al pubblico una selezione di 10 opere dell’omonima mostra, stampate e posizionate su pannelli fissi fruibili gratuitamente lungo il percorso ciclopedonale della Greenway, nel tratto che collega Concesio a Bovegno.

Il momento inaugurale inizierà con una visita guidata a cura del Sistema Museale della Comunità Montana di Valle Trompia al Museo Il Forno di Tavernole alle ore 14.30.

A seguire raggiungeremo il pannello numero 9 posizionato presso la località Rebecco- Lavone nel comune di Pezzaze dove avverrà il momento inaugurale alle ore 16.00. Infine ci sposteremo a Rebecco Farm per un momento conviviale accompagnato da un rinfresco.

I pannelli sono accompagnati da un QRCODE che dà accesso a un contenuto audio creato dai partecipanti ai laboratori svolti dallo staff artistico di PInAC con Pietro Maccioni, tra febbraio e aprile 2022. Si è così potuto esplorare con gli occhi e con le orecchie i disegni infantili della mostra di PInAC dando ascolto e voce al proprio mondo interiore, individuale e di gruppo.

I gruppi di che hanno partecipato all’attività sono: C.A.G. della Cooperativa Sociale “Il Mosaico” di Lumezzane; le signore del gruppo lettura della Biblioteca di Gardone Valle Trompia; gli utenti del C.S.E. della Cooperativa Sociale “Il Ponte” di Valle Carcina”; il G.I.A.N. – Gruppo Italiano Amici della Natura di Bovezzo; le insegnati della Scuola dell’Infanzia di Marcheno.

La mostra sarà visibile dal 14 maggio fino a fine estate e sarà possibile apprezzare i pannelli anche attraverso alcuni appuntamenti gratuiti, aperti al pubblico. Il cui calendario degli eventi e la mappa del percorso è consultabile online

In tutte le Biblioteche del Sistema Bibliotecario Valle Trompia sarà inoltre presente uno scaffale tematico con una bibliografia sul tema del corpo, con consigli di lettura per bambini dai 0 ai 13 anni.

La mostra Dalla testa ai piedi. On Tour fa parte del progetto “Guarda con me”, elaborato dalla Fondazione PInAC (Pinacoteca dell’Età Evolutiva Aldo Cibaldi) di Rezzato, realizzato grazie a un finanziamento di Fondazione Cariplo, sostenuto dalla Comunità Montana di Valle Trompia, attraverso l’Ecomuseo. La Montagna e l’Industria per il secondo anno.

Il progetto, nato per promuovere attività di rigenerazione delle identità locali, sviluppando nuove forme di partecipazione alla vita culturale e coinvolgendo il pubblico in un percorso innovativo di lettura e osservazione delle immagini, ha interessato gli abitanti di cinque territori in totale: le tre valli bresciane – Valle Trompia, Valle Camonica e Valle Sabbia – insieme alla Valchiavenna e al Comune di Brugherio.

Tutti i disegni esposti in Valle Trompia sono tratti dalla mostra Dalla testa ai piedi. Il racconto dei corpi nelle opere infantili della PInAC allestita presso la sede museale a Rezzato.

Programma della giornata inaugurale di sabato 14 maggio 2022:
• ore 14:30 Ritrovo al Museo Il Forno di Tavernole e breve visita guidata a cura del Sistema Museale della Comunità Montana di Valle Trompia
• ore 15:40 Partenza dal Museo Il Forno e passeggiata di 20 minuti verso il pannello inaugurale (direzione Rebecco Farm)
• ore 16 Arrivo a Rebecco (Pannello n° 9), saluti istituzionali e inaugurazione
A seguire: rinfresco presso Rebecco Farm

Iniziative collaterali

21 giugno, ore 16,30
Concesio (Pannello n. 2) – Ponte sul Mella, via Mazzini
Letture a cura della Biblioteca di Concesio, età 3-5

29 giugno, ore 10
Gardone VT (Pannello n°6) – Parco Rovedolo, via Rovedolo
Benessere e forma fisica: yoga e altro a cura delle ostetriche dei Consultori CIVITAS

In tutte le Biblioteche del Sistema Bibliotecario Valle Trompia sarà presente uno scaffale tematico con una bibliografia sul tema del corpo, con consigli di lettura per bambini dai 0 ai 13 anni

Laboratori e attività al Sottobosco
Mag 28@7:00–22:00
Laboratori e attività al Sottobosco @ Al Sottobosco | Bedizzole | Lombardia | Italia

Al Sottobosco puoi trascorrere una giornata in allegria, all’aria aperta e in tutta sicurezza.

Dalle dalle 7.00 alle 22.00 è possibile:
– visitare la fattoria e la stalla
– camminare e sperimentare il percorso sensoriale
– fare bellissime passeggiate tra le preziose erbe aromatiche per sentirne i sapori

A seguire il pranzo o a  scelta cena e animazione con racconto delle storie e laboratori.

E’ richiesta la prenotazione,
Campagna amica
Mag 28@8:00–13:00

“Brescia è campagna amica” è il più grande mercato agricolo bresciano.

Produttori agricoli appartenenti alla rete “Campagna Amica”, impegnati nella vendita diretta delle eccellenze agroalimentari locali propongono i prorpi prodotti .
Gli imprenditori racconteranno le tradizioni contadine e faranno conoscere prodotti locali come formaggi vaccini, caprini e mozzarelle di bufala, olio, vino, marmellate, miele, piante e fiori, frutta e verdura, biscotti, salumi bresciani, riso, lumache e molto altro ancora.

Il programma delle giornate:

Dalle ore 9.00 alle 19.00 Mostra Mercato dei prodotti agricoli bresciani
Dalle ore 10.00 alle 15.00 Laboratorio didattico gratuito per bambini e adulti

Gli appuntamenti di Campagna Amica

mercati settimanali

LUNEDÌ – Brescia, loc. Mompiano, in piazzale Vivanti
MARTEDÌ – Erbusco, nel parcheggio di via G. Verdi
MERCOLEDÌ – Rovato, in piazza Palestro
GIOVEDÌ – Gussago, in piazza Vittorio Veneto
GIOVEDÌ – Pilzone, nella piazza principale
VENERDÌ – Palazzolo, in piazza Zamara
SABATO – Brescia, in via San Zeno SABATO – Sale Marasino, in piazza Roma

MERCATO AGRICOLO COPERTO DI BRESCIA VENERDÌ dalle 10.00 alle 19.00 SABATO sabato dalle 8.00 alle 14.00

LE DOMENICHE IN CENTRO CITTÀ
Ogni 3a domenica del mese a Brescia, in piazza Mercato dalle 9.00 alle 19.00.
20 marzo, 3 aprile,15 maggio, 18 settembre,16 ottobre, 20 novembre. (periodo natalizio ancora da definire).
Brescia, Piazzetta Cremona 12

LE DOMENICHE SUL LAGO
Ogni 2a domenica del mese a Iseo, in viale Repubblica dalle 9.00 alle 19.00 (ad aprile 4’1 domenica del mese).

LE DOMENICHE IN MONTAGNA
Tra luglio e agosto si tengono i mercati agricoli domenicali di Edolo e Ponte di Legno (date in corso di definizione).

Campagna-amica-programmazione-2022-1
Campagna-amica-programmazione-2022-2

festa-ecnomia-circolare-campagna-amica
𝗖𝗶𝗿𝗰𝘂𝗹𝗮𝗿 𝘁𝗼𝘂𝗿: 𝗶𝗻𝘀𝗶𝗲𝗺𝗲 𝗽𝗲𝗿 𝗹𝗲 𝗳𝗮𝗺𝗶𝗴𝗹𝗶𝗲
Si terrà sabato 21 maggio a partire dalle ore 10.00 una grande festa dell’economia circolare nel mercato agricolo coperto di Campagna Amica a Brescia in piazzetta Cremona 12 tra percorsi didattici, laboratori manuali e consigli anti-spreco.
Il “Circular tour” – conclude la Coldiretti Brescia – ha l’obiettivo di coinvolgere le famiglie e soprattutto i più piccoli in un percorso educativo che passa attraverso i temi del riciclo, del non spreco e della trasformazione degli scarti alimentare in energia».

Brescia – Lab in e lab out alla mostra FARFALLE al Museo di Scienze Naturali
Mag 28@9:00–18:00

Apre giovedì 21 aprile, al Museo di Scienze Naturali di Brescia, la mostra Claudio Amadei. Farfalle, a cura di Renato Corsini.

La mostra racconta, attraverso gli scatti di Claudio Amadei, quale mondo fantastico la natura possa offrire e la collocazione delle stampe del fotografo bresciano proprio al Museo delle Scienze di Brescia è significativa per rendersi conto di quale complessità immaginativa si celi dietro la sua osservazione, anche dal punto di vista scientifico.

Inserita nel palinsesto del Brescia Photo Festival, l’esposizione è aperta fino al 31 dicembre, dal lunedì al venerdì, con i seguenti orari: dalle 9 alle 12.45 e dalle 14 alle 17.

Farfalle è un progetto espositivo polisemico, chiamato a costruire un’intersezione tra linguaggio fotografico e linguaggio scientifico.
Un incontro che combina elementi estetici con elementi concettuali. Farfalle e falene ci conducono a condividere con il pubblico un importante obiettivo: ampliare e approfondire la naturale meraviglia verso gli esseri viventi che abitano insieme a noi, e prima di noi, il pianeta terra.
INGRESSO LIBERO da lunedì al venerdì: 9.00-12.45 / 14.00-17.00; esposizione aperta fino al 31 dicembre 2022.

I laboratori per bambini alla mostra

LAB IN & LAB OUT
proposte laboratoriali per famiglie e attività per tutti su farfalle e falene.

23 APRILE –
LAB IN FARFALLE E FALENE microscopiche variazioni e infinite forme meravigliose
ore 15.00 – 16.30 anni 5+
ore 17.00 – 18.30 anni 8+

30 APRILE –
LAB OUT FARFALLE E NUTRICI nome che lega e collega esperienza “in erba”
ore 15.00 – 16.30 anni 5+
ore 17.00 – 18.30 anni 8+

7 MAGGIO –
LAB IN FARFALLE E FALENE microscopiche variazioni e infinite forme meravigliose
ore 15.00 – 16.30 anni 5+
ore 17.00 – 18.30 anni 8+

28 MAGGIO –
LAB 06 PICCOLE FARFALLE E FALENE
ore 10.00 – 11.30 anni O – 6

4 GIUGNO –
LAB 06 PICCOLE FARFALLE E FALENE
ore 16.00 – 17.30 anni O – 6

11 GIUGNO –
LAB OUT FARFALLE E NUTRICI nome che lega e collega esperienza “in erba”
ore 15.00 – 16.30 anni 5+
ore 17.00 – 18.30 anni 8+

12 GIUGNO –
LAB OUT FALENE affinare Io sguardo, esplorazione notturna con la Conservatrice Museale
ore 21.00 – 22.30 per tutte e tutti

– Prenotazioni LAB
eduambientale@cauto.it
030 3690338
340 7026580

lab-in-out-museo-scienze-mostra-farfalle

Brescia – We love Castello 2022
Mag 28@9:00–23:45
Brescia - We love Castello 2022 @ Piazzale della Locomotiva

Torna per l’estate 2021 lo scenario strepitoso nel piazzale della Locomotiva con WeLove Castello!

Il cartellone coinvolgerà moltissimi artisti, associazioni e attività di Brescia.
Quasi quattro mesi di appuntamenti enogastronomici, culturali, di musica, sport e divertimento, di quelle emozioni che solo il cuore della nostra città sa regalare.

Per l’estate 2022 gli spazi e i momenti si articolano su un programma denso ed eterogeneo, con l’obiettivo e la volontà di ripartire tutti insieme in un’estate da sogno.

Belvedere 030
L’AREA FOOD & RESTAURANT APERTA TUTTI I GIORNI
La terrazza panoramica ideale per godersi il castello e la città dall’alto accompagnati da una rotazione di foodtruck con menù sempre nuovi e da un bar con una fantastica lista di birre artigianali.
APERTO TUTTI I GIORNI
Dal dal 26 maggio all’11 settembre
Dalle 9.00 alle 24.00
Prenotazione obbligatoria del tavolo

Attività
NUOVI MODI DI VIVERE IL CASTELLO
Tantissime occasioni per tutti per conoscere il castello sotto nuove luci! Vivi il castello in un modo tutto nuovo in questa estate ricca di cultura, sport, esperienze culinarie, intrattenimento, party e molto ancora!
WELOVECASTELLO abbraccia le associazioni del territorio lombardo e diventa luogo d’incontro e di nascita di esperienze di ogni genere, ma sempre magiche.

. SPORT & WELLNESS
. CULTURA
. ENOGASTRONOMIA
. MUSICA
. EVENTI PER FAMIGLIE

Scopri il PROGRAMMA di tutti gli eventi e prenota

Maggio Monteclarense – Passeggiata nel medioevo
Mag 28@9:00–22:00
Maggio Monteclarense - Passeggiata nel medioevo @ Montichiari | Lombardia | Italia

Maggio Monteclarense 2022
un viaggio nel tempo tra cultura, svago e scoperta del territorio

Domenica 1 Maggio
MERCATINO ARTIGIANATO PER LA FESTA DELLA MAMMA
dalle 8.00 alle 18.00
Viale della Costituzione
A cura di Pro Loco Montichiari
INAUGURAZIONE DELLA PICCOLA BIBLIOTECA NEL PARCO
ore 16.00
Parco Castello Bonoris
Nuovo spazio dedicato a libri e giochi per adulti e bambini immersi nel verde. A cura di MontichiariMusei

Giovedì 5 Maggio
I GIOVEDÌ DI MAGGIO DEL GRIMM
dalle 20.30 alle 22.00
Casa Grimm – Vighizzolo
“Cooperazione sociale e volontariato”: incontro con Johnny Dotti, pedagogista e imprenditore sociale. A cura dell’Associazione Grimm Cantieri di Solidarietà

Sabato 7 Maggio
PASSEGGIATA NEL PARCO
dalle 10.00 alle 18.00
Parco della Foresteria del Castello
A cura dei Silenziosi Operai della Croce
CONFERENZA “PROUST E LE ARTI”
ore 17:00 Museo Lechi
A cura dello storico dell’arte Antonio Rapaggi – Ingresso libero MontichiariMusei

Domenica 8 Maggio
VIAGGIO NEL TEMPO: “MEDIOEVO IN CASTELLO”
dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30
Parco Castello Bonoris
A cura di Pro Loco Città di Montichiari
Ore 9:30 Corteo Medievale in centro storico Ore 10:00 – 12:00 Battesimo della sella
Ore 11:00 Sbandieratori
Ore 12:00 Duelli medievali a singolar tenzone Ore 15:00 Sbandieratori
Ore 15:00 – 18:00 Battesimo della sella
Ore 16:30 Assedio al castello
Ore 18:00 Sbandieratori
GIOCHI DI UNA VOLTA dalle 9.00 alle 18.00 Piazza Santa Maria
Giochi medievali e dolciumi. Truccabimbi ore 15:30
A cura dell’Associazione AR.CO. e Pro Loco Bedizzole

COMMERCIANTI, ARTIGIANI E HOBBISTI dalle 9.00 alle 19.00
Via Trieste, Via Felice Cavallotti

CONCERTO DEI MAESTRI PER LA FESTA DELLA MAMMA
ore 10.45 Oasi dello Spirito A cura di Scuola d’Archi Pellegrino da Montechiaro

Giovedì 12 Maggio
NOI PER MONTICHIARI
dalle 9.00 alle 17.00 Piazza Treccani
Stand di scuole e associazioni monteclarensi
COMMERCIANTI, ARTIGIANI E HOBBISTI dalle 18.00 alle 23.00
Piazza Treccani
A cura dell’Associazione AR.CO.
I GIOVEDÌ DI MAGGIO DEL GRIMM dalle 18.30 alle 20.00
Casa Grimm – Vighizzolo
“Pace, giustizia sociale, legalità”: incontro con don Luigi Ciotti, ispiratore e fondatore del Gruppo Abele e dell’Associazione Libera, nomi e numeri contro le mafie. A cura dell’Associazione Grimm Cantieri di Solidarietà
SANTA MESSA PER IL PATRONO S.PANCRAZIO ore 19.00 Pieve di S.Pancrazio
NOTTE DEI MUSEI dalle 20.00 alle 22.00 Museo Lechi
Apertura straordinaria del Museo Lechi. Ingresso Gratuito A cura di MontichiariMusei
VIAGGIO NEL TEMPO: “SFILATA PER IL CENTRO STORICO CON LA BANDA CITTADINA E FIGURANTI” dalle 20.00 alle 21.30 Piazza Santa Maria
Partenza da Piazza Pedini e animazione in Piazza S.Maria con il “Ballo del Conte”. A cura dell’Amministrazione Comunale e Pro Loco Montichiari
SPETTACOLO PIROTECNICO ore 21.30 Castello Bonoris
A cura dell’Amministrazione Comunale. In caso di maltempo lo spettacolo sarà annullato
FESTA IN PIAZZA dalle 22.00 alle 23.00 Piazza Santa Maria
A cura di Pro Loco Montichiari con FiveRadio

Sabato 14 Maggio
BORGO ROCK
dalle 17.00 alle 23.00
Via XXV Aprile
Concerto musicale di gruppi rock locali. A cura di Pro Loco Montichiari

Domenica 15 Maggio
VIAGGIO NEL TEMPO: “SFILATA PER IL CENTRO STORICO CON FIGURANTI”
ore 9.30 Partenza da Piazza Pedini e animazione in Piazza S.Maria. A cura dell’Amministrazione Comunale.

VIAGGIO NEL TEMPO: “MEDIOEVO IN CASTELLO” dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30 Parco Castello Bonoris
Ore 10:00 – 12:00 Battesimo della sella
Ore 11:00 Sbandieratori
Ore 12:00 Duelli medievali a singolar tenzone Ore 15:00 Sbandieratori
Ore 15:00 – 18:00 Battesimo della sella Ore 16:30 Assedio al Castello
Ore 18:00 Sbandieratori

VIAGGIO NEL TEMPO: “L’OTTOCENTO IN VILLA” dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30
Villa Montanari, Villa Mazzucchelli e Palazzo Monti
Ville aperte al pubblico con balli e animazione. A cura di Pro Loco Montichiari
IL TRENINO DEL TEMPO dalle 10.00 alle 19.30 Piazza S.Maria per Borgosotto

MESTIERANTI MEDIEVALI dalle 9.00 alle 19.00 Piazza Santa Maria
I lavori di una volta con laboratori per bambini e dolciumi. Truccabimbi ore 15:30. A cura dell’Associazione AR.CO.
COMMERCIANTI, ARTIGIANI E HOBBISTI dalle 9.00 alle 19.00 Via Trieste, Via Felice Cavallotti

Giovedì 19 Maggio
I GIOVEDÌ DI MAGGIO DEL GRIMM
dalle 20.30 alle 22.00
Casa Grimm – Vighizzolo
“Disuguaglianze e politiche sociali”: incontro con Alberto Musatti, specialista di politiche sociali per l’ufficio regionale per l’Europa e l’Asia Centrale di Unicef. A cura dell’Associazione Grimm Cantieri di Solidarietà

Sabato 21 Maggio
PASSEGGIATA NEL PARCO
dalle 10.00 alle 18.00
Parco della Foresteria del Castello
A cura dei Silenziosi Operai della Croce
ALTERNATIVAMENTE 2022: 70 VOLTE 7 – LE VELE DEL PERDONO Parco Caduti di Nassirya
Installazione sul tema del perdono.
A cura dell’Associazione Stradafacendo

Domenica 22 Maggio
VIAGGIO NEL TEMPO: “OTTOCENTO IN CASTELLO”
dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30 Parco Castello Bonoris
Ore 9:30 Ballo del Conte in Piazza S.Maria Ore 10:00 Balli e animazione in Castello
A cura di Pro Loco Montichiari
COMMERCIANTI, ARTIGIANI E HOBBISTI dalle 9.00 alle 19.00 Via Felice Cavallotti
A cura dell’Associazione AR.CO.
GIORNATA DEL NASO ROSSO
dalle 8.00 alle 19.00
Piazza Santa Maria
Laboratori e animazione per bambini. A cura dell’Associazione Risvegliati V.I.P. Brescia ODV
RADUNO CLUB MOTORISTICO “CIVICO 166”
dalle 9.00 alle 18.00
Piazza Treccani
A cura di Pro Loco Montichiari e Civico 166

Mercoledì 25 Maggio
INCONTRO CON L’AUTORE: PRESENTAZIONE NUOVO
LIBRO “IL GIUDICE ALBERTANO E IL CASO DEL SANTO SENZA VOLTO” DI ENRICO GIUSTACCHINI
ore 20.45 Museo Lechi
A cura del Club Albertano e i Cantalettori

Giovedì 26 Maggio
I GIOVEDÌ DI MAGGIO DEL GRIMM
dalle 20.30 alle 22.00 Casa Grimm – Vighizzolo
Serata di chiusura dei convegni curata da alcuni volontari del Grimm A cura dell’Associazione Grimm Cantieri di Solidarietà

Venerdì 27 Maggio
PERCHÉ LEGGERE TI CAMBIA LA VITA
ore 20.30 Sala Consiliare
Incontro conclusivo del progetto Argonauti – Premiazione del concorso “ArgoContest”. Con la partecipazione di Piero Dorfles. A cura del Sistema Bibliotecario Brescia Est e della Biblioteca Comunale

Sabato 28 Maggio
INCONTRO CON L’AUTORE: PRESENTAZIONE LIBRO “GALLO” DI MATTIA CUELLI
ore 18.00 Parco Castello Bonoris
A cura di Libreria Mirtillo

Domenica 29 Maggio
MERCATINO DELLE COSE INTROVABILI
dalle 9.00 alle 18.00 Centro storico
A cura di Pro Loco Montichiari
CORSO DI ACQUERELLO BOTANICO “PETALI DI ROSA”
dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00
Parco Castello Bonoris Dipingere la leggerezza dei petali di rosa con la tecnica del “wet on wet” (livello base-intermedio)
Corso per adulti a cura della pittrice botanica Angela Petrini Prenotazioni al n. 030 9650455 – Costo 60€, durata 6 ore e max 10 persone
A cura di MontichiariMusei

maggio-monteclarense-2022-
maggio-monteclarense-2022-
maggio-monteclarense-2022-
maggio-monteclarense-2022-

Gli eventi potrebbero essere annullati in base alle normative vigenti e in caso di maltempo.

Desenzano – Laboratori creativi in biblioteca
Mag 28@9:30–12:00
Desenzano - Laboratori creativi in biblioteca @ Kids' Town

Laboratori, letture e creatività ogni sabato mattina, da novembre a giugno, alla Biblioteca di Desenzano.

“Crea con Noi” laboratorio creativo per bambini dai 3 ai 12 anni con Irene Marzi di Bimbi Creativi
“Un’Avventura in Biblioteca” letture e laboratori.
“L’ Angolo della Fantasia” costruire le cose.
“Storytelling” laboratori in lingua inglese.

Orari laboratorio creativo
4 – 6 anni = 09:30 – 10:30
7 – 10 anni = 11:00 – 12:00

Ingresso libero, prenotazione obbligatoria (prenotazioni aperte 7 gg prima dell’evento).

Iscrizioni online sul sito https://desenzano.movingminds.net/desenzano.asp

Rezzato – Il sabato dei piccoli in PInAC!
Mag 28@9:30–11:30
Rezzato - Il sabato dei piccoli in PInAC! @ Fondazione PInAC | Rezzato | Lombardia | Italia

Sabato dei Piccoli: una proposta di Fondazione PInAC dedicata ai piccoli visitatori 0-6 anni e alle loro famiglie per esplorare lo spazio museale e la nuova mostra Dalla testa ai piedi.

Attività per famiglie con bambini dai 0 ai 6 anni

Ogni sabato mattina un operatore PInAC sarà a disposizione per accompagnare i piccoli visitatori 0-6 anni e le loro famiglie nell’esplorazione delle installazioni in mostra e per vivere un momento di gioco e sperimentazione.

I giochi proposti e le tre installazioni polisensoriali sono state pensate per il pubblico 0-6 anni: venite a scoprire gallerie in cui infilarsi come formiche, nidi morbidi per accovacciarsi, ombrose tane di legno dove scoprire con le mani la diversità di pellicce, ali, antenne, zampe.

La partecipazione è gratuita.
La prenotazione è obbligatoria per contingentare le presenze e garantire la sicurezza dei visitatori.

In occasione della mostra “Dalla testa ai piedi” i piccoli visitatori, insieme ai loro accompagnatori adulti, saranno invitati a giocare con le opere esposte utilizzando tutti i 5 sensi.

Osserveremo con gli occhi e con le orecchie, e perché no, con tutto il corpo! Si può danzare un quadro? Scopriremo che al museo si può fare la candela con i piedi all’insù, sdraiarsi per terra stretti in un abbraccio, oppure sedersi comodi per leggere i libri illustrati disponibili nell’area lettura… e meravigliarsi nell’area video dove i disegni prendono vita!

OGNI SABATO:
9.30 – 10.30 primo turno
10.45 – 11.30 secondo turno

 

Brescia Buona Festival
Mag 28@10:00–22:00
Brescia Buona Festival @ vedi locandina

Brescia Buna Festival è Il gusto dell’accoglienza!

10 cooperative, una sola grande festa!
Sabato 28 e domenica 29 maggio – Brescia Buona in festa

Per un giorno le cooperative di Brescia Buona saranno aperte per accogliere i visitatori che vorranno scoprire tutto il bene e il buono del nostro territorio!

Le dimore bresciane del gusto e dell’accoglienza che aderiscono alla rete aprono per raccontare storie di cultura, buona tavola e solidarietà con visite guidate, degustazioni, concerti, laboratori di cucina per bambini e molto altro ancora.

Brescia Buona festival in dettaglio

Malga Casine a porte aperte
Mag 28@10:00–17:30
Malga Casine a porte aperte @ Az. Agr. malga Casine | Casine | Lombardia | Italia

Ritornano le giornate di PORTE APERTE a Malga Casine
Sarà possibile assistere da vicino alla produzione del formaggio e del burro, seguendo le fasi dalla mungitura alla lavorazione del latte

SABATO 14
DOMENICA 15
SABATO 28
DOMENICA 29 MAGGIO

Vieni a vivere un’esperienza nella natura, a contatto diretto con gli animali e dove potrai vedere come si realizza artigianalmente il formaggio, oltre ad assistere alla mungitura delle mucche al pascolo!

Un’occasione per tutte le famiglie che desiderano trascorrere una giornata immersi nel verde della Vallesabbia.

Ospitaletto – Open lab
Mag 28@10:00–11:00
Ospitaletto - Open lab @ Scuola dell'infanzia e del nido Chizzolini | Ospitaletto | Lombardia | Italia

L’Amministrazione comunale in collaborazione con la cooperativa “Tempo Libero” gestore del servizio 0-6 comunale, al fine di offrire alle famiglie dei servizi alternativi, aggiuntivi e diversificati rispetto alla tradizionale scuola dell’infanzia ed asilo nido, organizza dei laboratori rivolti a tutti bambini nella fascia di età 0-6 anni presso i locali della scuola dell’infanzia “ Chizzolini” in Via Serlini 12 e Via Martiri della libertà 42 .

L’iniziativa è rivolta ai bambini indipendentemente dalla frequenza attuale di un servizio all’infanzia ( scuola dell’infanzia o asilo nido ).

Open lab
Un’occasione per stare insieme divertendosi

Sabato 14 Maggio ore 10:00
LeggiAmo
per bambini e bambine dai 3 ai 6 anni

Sabato 28 Maggio ore 10:00
Ambient-azioni
per piccoli da 0 a 3 anni

Sabato 11 Giugno ore 10:00
LeggiAmo
per piccoli da 0 a 3 anni

Sabato 18 Giugno ore 10:00
esperienze “Fuori”
per bambini e bambine da 3 a 6 anni

Per la frequenza è necessaria la prenotazione al num. 3471429709

Paratico – Laboratori per bambini
Mag 28@10:00–11:30
Paratico - Laboratori per bambini @ Parco Comunale di Paratico | Paratico | Lombardia | Italia

Laboratori ludici per bambini per bambini dai 6 agli 11 anni
Il Comune e la Biblioteca di Paratico invitano bambine e bambini dai 6 agli 11 anni al laboratorio ludico.

Finalità del percorso: promuovere la cultura del “gioco intelligente”, ovvero, l’esperire da parte dei ragazzi uno spazio dove il gioco diviene strumento educativo per la crescita, attraverso l’utilizzo di differenti supporti ludici a sfondo pedagogico.

DOVE
Il Laboratorio si svolgerà presso il

QUANDO
Gli appuntamenti saranno:
– sabato 23 aprile
– sabato 30 aprile
– sabato 7 maggio
– sabato 21 maggio
– sabato 28 maggio
– sabato 4 giugno
dalle ore 10.00 alle ore 11.30 presso il Parco Comunale di Paratico, via Risorgimento 2.

Roncadelle – Elnòs Leggi e crea
Mag 28@10:00–12:00
Roncadelle - Elnòs Leggi e crea @ ELNÒS Shopping | Roncadelle | Lombardia | Italia

ELNÒS Leggi e Crea

ELNÒS Leggi e Crea propone letture e laboratori, a tema per la fascia d’età dai 4 agli 8 anni, appuntamenti organizzati in collaborazione con la Cooperativa Abibook.
Vi aspettiamo tutti i sabati, dalle 10 alle 12, presso l’area al primo piano vicino ai negozi IKEA/Pellizzari.

sabato 14 maggio il laboratorio a tema “Sbocciano i colori!”,

sabato 21 maggio – laboratorio a tema “Chi esce dal letargo?”
Momento dedicato al risveglio della natura con albi illustrati per incontrare animali, piccoli e grandi, approfondendo insieme il loro stile di vita e le loro abitudini.

sabato 28 maggio – esperienza a tema “La scuola sta finendo”
Il momento più atteso da tutti gli scolari sta finalmente arrivando.
Selezione di libri per iniziare a sognare il periodo dell’estate e le vacanze che si stanno rapidamente avvicinando

Sessioni di 30 minuti, dalle 10 alle 12.

Al contempo l’appuntamento settimanale per gli appassionati della lettura con il Punto Biblioteca, la nuova casa per i libri che si aggiunge alle 236 biblioteche tra città e provincia nata grazie alla collaborazione con la Rete Bibliotecaria Bresciana: una porta che dà accesso, ogni sabato dalle 10 alle 12, a svariati milioni di libri, riviste e dvd in prestito, oltre che risorse multimediali accessibili gratuitamente sulla piattaforma Media Library On Line.

 

Data: il sabato mattina

Dalle ore: 10 – alle ore: 12

Costo:Gratuito
Serve prenotare?No, accesso libero

Destinatari: bambini 3-6 anni, bambini 6-10 anni

Tipologia di evento: Laboratori e letture

 

Roncadelle – Punto biblioteca a Elnòs
Mag 28@10:00–12:00
Roncadelle - Punto biblioteca a Elnòs @ gallerie di ELNÒS Shopping | Roncadelle | Lombardia | Italia

LA BIBLIOTECA… NEL CENTRO COMMERCIALE: A ELNÒS SHOPPING ARRIVANO I LIBRI

 Il nuovo anno porta in regalo ai visitatori di ELNÒS Shopping una vera e propria biblioteca, a disposizione gratuitamente  tutti i sabati mattina

Il nuovo anno porta in regalo ai visitatori di ELNÒS Shopping una vera e propria biblioteca, una porta che dà accesso gratuito ad un patrimonio sconfinato di libri, riviste e risorse multimediali. Dal 15 gennaio, grazie alla collaborazione tra la Rete Bibliotecaria Bresciana ed ELNÒS Shopping, tutti i sabati mattina tra le ore 10 e le ore 12 nel corner appositamente allestito al primo piano del centro commerciale bresciano, sarà attiva una vera e propria biblioteca, che si aggiunge alle 236 già presenti tra città e provincia.

Nella biblioteca di ELNÒS Shopping, dotata di una ricca selezione di libri per adulti e bambini – testi recenti, best-sellers, classici della letteratura per ragazzi, saggi e manuali di cucina e hobbistica –  ci si potrà iscrivere ai servizi della Rete Bibliotecaria Bresciana, si potranno prendere a prestito i libri, riconsegnare quelli appena letti, chiedere l’accesso gratuito a Media Library On Line (la più grande biblioteca digitale italiana) o prenotare libri e dvd da ritirare poi comodamente nel centro commerciale oppure nella propria biblioteca preferita, in tutta la provincia.

Ad attendere i visitatori presso il PUNTO BIBLIOTECA di ELNÒS Shopping ci sarà un bibliotecario della cooperativa ABiBook, la stessa che cura – nel vicino spazio dedicato ai più piccoli – le apprezzatissime letture e le sempre nuove attività laboratoriali per bambini dai 4 agli 8 anni.

Salò – Fiabe in Sal’otto – Letture per i più piccoli e laboratori
Mag 28@10:00–17:00
Salò - Fiabe in Sal'otto - Letture per i più piccoli  e laboratori @ Biblioteca di Salò | Salò | Lombardia | Italia

Letture in Biblioteca per bambini e bambine

La Biblioteca di Salò in collaborazione con Nati per Leggere organizza appuntamenti con letture per bambini.

Grandi letture per piccoli lettori con Nati per Leggere

Venerdì 13 maggio
alle ore 16:30 Mamma Lingua storie per tutti nessuno escluso, incontri di lettura in lingua per bambini, primo appuntamento con storie in inglese;

Venerdì 20 maggio ore 16:00
letture consigliate per bambini e bambine dai 3 ai 6 anni

Sabato 28 maggio dalle ore 10.00
letture consigliate per bambini e bambine dai 0 ai 3 anni

La partecipazione è gratuita.
Per partecipare contattare la biblioteca

Un nido di storie
Mag 28@10:30–18:30
Un nido di storie @ Biblioteche circuito sistema ovest Bresciano

Un nido di storie

La rassegna si rivolge ai piccolissimi lettori e ai loro genitori attraverso una serie di appuntamenti nelle biblioteche dei Comuni aderenti al sistema e realizzata dal Sistema Bibliotecario Ovest Bresciano.

La programmazione prevede:

  • letture ad alta voce accompagnate anche dall’uso di strumenti musicali (seguendo il programma nazionale Nati per leggere e Nati per la musica) rivolti a bambine e bambini 0-3 anni e i loro genitori con Zelinda del Vecchio e Virginia Longo
  • letture dedicate in particolare alla relazione tra il bambino e il suo papà attraverso il libro e la voce grazie a Chiara Lazzaroni
  • la presentazione del libro “Leggere insieme per costruire fiducia. Come la lettura condivisa favorisce il legame tra genitori e figli” con l’autrice Paola Zaniniun incontro rivolto a genitori, insegnanti, educatori, figure sanitarie, bibliotecari dal titolo “Canto per me, canto per te!” con Mariangela Agostini e dedicato al programma nazionale Nati per la Musica
  • un incontro rivolto esclusivamente a insegnanti ed educatori dal titolo “Ruba come un artista. Rielaborare i libri attraverso laboratori creativi” a cura di Alice Rigamonti

Sabato 14 maggio
Ore 10.30 PALAZZOLO s/O – CRESCERE COI LIBRI, letture per bimbi 3-6 anni
Ore 10.30 CORTE FRANCA – PAPÀ, LEGGIMI UNA STORIA, letture per bimbi 0-3 anni e i loro papà
Ore 10.30 MARONE – CANTAMI UNA STORIA, letture per bimbi 7-36 mesi

Giovedì 19 maggio
Ore 18.00 PISOGNE – LEGGERE INSIEME PER COSTRUIRE FIDUCIA, presentazione del libro con l’autrice Paola Zanini

Lunedì 23 maggio
Ore 16.30 PALAZZOLO s/O – RUBA COME UN ARTISTA, corso rivolto esclusivamente a insegnanti ed educatori su come realizzare un laboratorio coi libri

Giovedì 26 maggio
Ore 18.00 ISEO – CANTO PER ME, CANTO PER TE!, incontro con Mariangela Agostini dedicato a Nati per la Musica rivolto a genitori e figure professionali

Sabato 28 maggio
Ore 10.30 ZONE – PAPÀ, LEGGIMI UNA STORIA, letture per bimbi 0-6 anni e i loro papà
Ore 16.00 CAPRIOLO – CANTAMI UNA STORIA, letture per bimbi 7-36 mesi
Ore 16.30 COLOGNE – CRESCERE COI LIBRI, letture per bimbi 3-6 anni

Sabato 11 giugno
Ore 10.00 PADERCNO FC- LA VOCE CHE COCCOLA, letture per bimbi 6-36 mesi
Ore 10.30 ADRO – SUONIVERSI, letture per bimbi 18-36 mesi
Ore 16.30 SULZANO – CANTAMI UNA STORIA, letture per bimbi 3-5 anni

Sabato 18 giugno
Ore 10.00 ERBUSCO – SUONIVERSI, letture per bimbi 18-36 mesi
Ore 10.00 PARATICO – CANTAMI UNA STORIA, letture per bimbi 7-36 mesi
Ore 16.30 MONTE ISOLA – CANTAMI UNA STORIA, letture per bimbi 3-5 anni

Sabato 25 giugno
Ore 10.30 SALE MARASINO – MUSICA IN FABULA, letture per bimbi 3-6 anni
Ore 10.30 PROVAGLIO D’ISEO – CRESCERE COI LIBRI, letture per bimbi 3-6 anni
Ore 10.30 MONTICELLI B. – PAPÀ, LEGGIMI UNA STORIA, letture per bimbi 0-3 anni e i loro papà

Sabato 2 luglio
Ore 10.30 PONTOGLIO – PAPÀ, LEGGIMI UNA STORIA, letture per bimbi 0-3 anni e i loro papà

Tutti gli eventi sono gratuiti. Il numero di partecipanti agli incontri è limitato pertanto è obbligatoria la prenotazione contattando la biblioteca del Comune interessato.

Sulzano – Battesimo della freccia
Mag 28@15:00–17:00
Sulzano - Battesimo della freccia @ Percorso di Nistisino

Battesimo della Freccia

Pomeriggi di avviamento allo sport del Tiro con l’Arco, dedicati a bambini, ragazzi, adulti.

Gli arcieri e gli istruttori della Compagnia Arcieri del Drago di Sulzano sono a disposizione di chiunque volesse provare il Tiro con l’Arco.

L’appuntamento è al nostro Percorso di Nistisino, dalle 15 alle 17 di ogni ultimo sabato del mese (o, per cause di forza maggiore, il sabato precedente o successivo).

Date in programma:
26 marzo
30 aprile
28 maggio
25 giugno
30 luglio
27 agosto
24 settembre
29 ottobre
26 novembre

Dalle ore: 15.00 – alle ore: 17.00

Gratuito?
Serve prenotare?No, accesso libero

Destinatari: bambini dai 3 anni, ragazzi e famiglie

Tipologia di evento: Evento promozionale per conoscere direttamente il Tiro con l’Arco

Annotazioni da sapere: Per raggiungerci, seguire le indicazioni per Nistisino. Davanti alla Trattoria Nistisino sarà presente un cartello con la nostra proposta e la direzione da seguire per raggiungerci.
Dopo circa 500 metri raggiungerete la postazione dove si svolge l’evento.

Villa Carcina – appuntamenti allo Spazio Comunità
Mag 28@15:00–17:00
Villa Carcina - appuntamenti allo Spazio Comunità @ "Spazio Comunità" | Villa Carcina | Lombardia | Italia

Notizie dallo “Spazio Comunità”

Lo “Spazio Comunità” si trova a Cailina in via Scaluggia 89 (ex casa delle suore) ed è aperto tutti i lunedì, mercoledì e venerdì dalle 15 alle 18.
Lo Spazio Comunità è un’iniziativa dei Servizi sociali del Comune di Villa Carcina in collaborazione con laCooperativa sociale La Vela.

Queste le proposte di Maggio

Il Lunedì, dalle 15 alle 18
– 2, 16 e 30 maggio, Lunedì in musica per tutti, con “Gli Amici della Musica”
– Per anziani: 9 maggio “Gioco dell’oca” – 23 maggio Laboratorio di maglia
– 16, 23, 30 maggio ore 14 Assistere in Famiglia, percorso formativo per care giver di persone affette da Alzheimer o demenza senile. Per iscrizioni: 030 8915351/346 ASST Spedali Civili

Il Martedì
– dalle ore 16 Spazio studio per studenti scuole superiori, a cura del CIGD e Coop. La Vela
– 3 maggio, alle ore 16, Torneo intergenerazionale di tennis da tavolo

Il Mercoledì
– dalle 13 alle 14: Sportello informativo per le famiglie (su appuntamento tel. 345 8506129)
– dalle ore 16 “Spazio Verde” attività di manutenzione dell’orto-giardino di Spazio Comunità

Il Giovedì
– dalle ore 16 Spazio studio per studenti scuole superiori, a cura del CIGD e Coop. La Vela
– alle ore 14 Spazio di incontro per le famiglie ucraine, con giochi e intrattenimento per i minori

Il Venerdì
– dalle 15.30 alle 17.30 “Small Talk”, corso di potenziamento dell’ascolto e del parlato della lingua inglese, per studenti del biennio delle scuole superiori. A cura del CIGD. Per informazioni: 328 7215147
– 6 e 20 maggio, alle ore 15: Tombolata per anziani
– 6, 13, 20 e 27 maggio, alle ore 16.30: Dal disegno alla pittura, laboratorio artistico ragazzi 10-14 anni.

Sperimentiamo tecniche pittoriche, a cura dell’Associazione “Saresa”. Per info e iscrizioni 333 7949351
– 13 e 27 maggio, alle ore 15 La palestra della memoria” giochi di memoria e da tavolo per anziani

Il Sabato (14 e 21 maggio), dalle 10 alle 11.30
Laboratori intergenerazionali per bambini 2-6 anni (accompagnati da un adulto) e anziani. Per iscrizioni telefonare al n. 334 6344489 (nido Pulcino) dal lunedì al venerdì dalle 12.30 alle 15.30

Lo Spazio comunità ospita anche:
-Associazione “Saresa” incontro serale per i soci ogni 1° martedì del mese
-Associazione “Amici di Boo” incontro serale per i soci, il 6 aprile

Tutte le iniziative previste sono gratuite. Per Informazioni telefonare al n. 345 835712

Eventi-Spazio-Comunita-villa-carcina-maggio-2022
Eventi-Spazio-Comunita-villa-carcina-maggio-2022
Il Carrozzone degli artisti in tour
Mag 28@17:30–23:00

Finalmente il Carrozzone degli artisti sta per ricominciare il suo viaggio e quest’anno a partire da luglio sarà in scena un nuovo spettacolo sempre con una compagnia integrata di attori con e senza disabilità.
E così accanto a “Esprimi un desiderio” arriva “Il sarto delle parole”

ESPRIMI UN DESIDERIO
In piazza arrivano artisti di strada in cerca di stelle, le cercano in tutti i paesi che trovano sul loro cammino, salutano la gente, raccontano una storia…la loro storia:
sanno che in quel paese sono cadute delle stelle, le cercano per riattaccarle al cielo, “altrimenti com’è possibile continuare ad esprimere i desideri?”
… ed è guardando al cielo che si accorgono che le stelle che brillano di più sono quelle più vicine a noi, e che la bellezza del cielo si rispecchia nella bellezza umana, a partire dalla condivisione di momenti di festa nelle piazze, passando per la magica bellezza dei più piccoli, i bambini, attori improvvisati di un improbabile circo.

IL SARTO DELLE PAROLE
Il sarto delle parole è il personaggio del nuovo spettacolo… un poeta che cuce parole!
Le parole che in questi anni abbiamo ascoltato nelle storie di chi abbiamo incontrato.
Parole, parole, parole che si sono aggrovigliate… Sarà il sarto “poeta” a farci capire il valore delle parole e a consigliarci, con il suo sguardo poetico di salvarme alcune semplicemente ascoltandole.
Salvare le parole, ascoltarle, trovare le parole buone ridisegnando così ogni giorno il mondo …. questa sarà la nostra nuova missione.

MAGGIO 2022
11 VOBARNO (BS) – “Il sarto delle parole”
12 VOBARNO (BS) – “Il sarto delle parole”
20 GAVARDO (BS) – “Il sarto delle parole”
21 BRESCIA (BS) – MOMPIANO – “Esprimi un desiderio”
27 MANERBIO (BS) – “Esprimi un desiderio”
28 TRAVAGLIATO (BS) – “Esprimi un desiderio”

GIUGNO 2022

01 ADRO (BS) – “Il sarto delle parole”
03 TRAVAGLIATO (BS) – “Il sarto delle parole”
04 LUMEZZANE (BS) – “Esprimi un desiderio”
05 BRESCIA (BS) – “Esprimi un desiderio”
11 BRESCIA (BS) – “Il sarto delle parole”
16 NUVOLENTO (BS) – “Il sarto delle parole”
17 ALFIANELLO (BS) – “Il sarto delle parole”
24 TORBOLE CASAGLIA (BS) – “Il sarto delle parole”
25 VEROLAVECCHIA (BS) – “Il sarto delle parole”
26 POMPIANO (BS) – “Il sarto delle parole”
29 PONTEVICO (BS) – “Il sarto delle parole”

LUGLIO 2022

01 ORZINUOVI (BS) – “Il sarto delle parole”
02 ROE’ VOLCIANO (BS) – “Esprimi un desiderio”
03 GAVARDO (BS) – “Esprimi un desiderio”
07 SAN PAOLO (BS) – “Esprimi un desiderio”
08 ROE’ VOLCIANO (BS) – “Esprimi un desiderio”
09 PAITONE (BS) – “Esprimi un desiderio”
13 ISORELLA (BS) – “Esprimi un desiderio”
14 MANERBA DEL GARDA (BS) – “Il sarto delle parole”
15 MONTICHIARI (BS) – “Esprimi un desiderio”
20 NAVE (BS) – “Il sarto delle parole”
21 PAVONE MELLA (BS) – “Esprimi un desiderio”
22 FIESSE (BS) – “Esprimi un desiderio”
24 PASSIRANO (BS) – “Esprimi un desiderio”

AGOSTO 2022

06 LUDRIANO (BS) – “Esprimi un desiderio”
09 PONTE DI LEGNO (BS) – “Esprimi un desiderio”
13 SAVIORE (BS) – “Esprimi un desiderio”
14 BORNO (BS) – “Esprimi un desiderio”
26 CASTELMELLA (BS) – “Il sarto delle parole”
27 PADENGHE DEL GARDA (BS) – “Esprimi un desiderio”

SETTEMBRE 2022

01 NUVOLERA (BS) – “Il sarto delle parole”
02 RONCADELLE (BS) – “Esprimi un desiderio”
03 VEROLANUOVA (BS) – “Esprimi un desiderio”
05 GUSSAGO (BS) – “Il sarto delle parole”
06 LENO (BS) – “Il sarto delle parole”
07 GAMBARA (BS) – “Il sarto delle parole”
09 BAGNOLO MELLA (BS) – “Esprimi un desiderio”
10 BEDIZZOLE (BS) – “Il sarto delle parole”
11 GOTTOLENGO (BS) – “Il sarto delle parole”
16 BASSANO BRESCIANO (BS) – “Il sarto delle parole”
28 GIANICO (BS) – “Esprimi un desiderio”

Scopri QUI tutte le date in programma del tour del Carrozzone degli artisti

 

carrozzone-artisti-braille

Sangiofest
Mag 28@18:30–18:30
Sangiofest @ Chiari

SANGIOFEST nasce della componente giovanile dell’ASSOCIAZIONE “GRUPPO SAN GIOVANNI”.

La festa, che si aggiunge alle numerose iniziative della comunità, ha come scopo principale raccogliere fondi da devolvere alla “Casa Sollievo Bimbi Vidas ed Equipe pediatrica H24” in collaborazione con associazione “in memoria di Nicolas” e Associazione O.R.S.A. (che sostiene bambini e famiglie colpiti dalla sindrome di Angelman).

Non è solo un’occasione per rafforzare il legame all’interno del gruppo e mettersi alla prova, ma soprattutto un’iniziativa di giovani a sostegno dei giovani.

TUTTE LE SERE SARANNO ATTIVI BAR E CUCINA CON MUSICA DAL VIVO!

Bedizzole – Cena con Masha e i suoi amici al Sottobosco
Mag 28@19:00–22:00

La sera è il momento ideale per vivere e divertirsi al Sottobosco:

Appuntamento serale con Masha, tutti i venerdì sabato e domenica a cena.
Animazione gratuita
Laboratori creativi e truccabimbi
Speciale racconto delle favole

Area bimbi interna super attrezzata

Ingresso libero e con prenotazione!

Inoltre possibilità di pranzare e cenare o apericena  al bar che resta aperto tutti i giorni fino alle 24.00

Locale riscaldato

Bedizzole-sottobosco-cena-con-masha

Proposta 2022 – Treatro Terre di confine
Mag 28@20:30–22:30
Proposta 2022 - Treatro Terre di confine @ vedi testo | Gardone Val Trompia | Lombardia | Italia

L’edizione 2022 di “Proposta – progetto teatrale per la Valle Trompia” rappresenta sia un importante traguardo che un’importante anteprima nel panorama triumplino: si è giunti infatti alla 39esima edizione e nel 2023, in occasione dell’appuntamento Brescia e Bergamo Capitale della Cultura, la rassegna festeggerà le Nozze di Smeraldo. “

All’edizione 2022 hanno aderito i Comuni di Bovezzo, Caino, Concesio, Gardone Val Trompia, Lodrino, Marcheno, Marmentino, Nave, Pezzaze, Sarezzo, Tavernole sul Mella, Villa Carcina. “La rassegna si inserisce in un lavoro di coesione sociale, di valorizzazione del territorio e di promozione delle connessioni intergenerazionali, andando ad animare zone preziose seppur decentrate”, sottolinea Fabrizio Foccoli Direttore Artistico dell’Associazione culturale treatro terrediconfine “da sempre Proposta è caratterizzata da una poetica legata alle tematiche civili e sociali, e negli ultimi anni, grazie all’elaborazione delle ricerche storiche con nuovi linguaggi, la rassegna mantiene la duplice finalità di promozione dello spettacolo dal vivo e di coinvolgimento della comunità nella convinzione che il teatro debba parlare alla gente del proprio tempo, incoraggiando riflessioni, nuovi pensieri ed intense emozioni”. In questi ultimi anni più che mai, a causa dell’emergenza sanitaria che con il distanziamento fisico ha fatto sorgere problematiche legate al distanziamento sociale e a effetti di disagio, “Proposta” rappresenta un’occasione di socialità, di incontro, di rinascita, di condivisione di storie e di territori, per non fermare il teatro, per uscire dagli schermi, per mantenere e continuare a costruire una relazione dal vivo con la gente. Nel corso di questi 39 anni la rassegna ha visto la partecipazione di oltre 75.000 spettatori ed è stata riferimento per generazioni di pubblico che hanno avuto modo di assistere a spettacoli divertenti, con attori comici di grido, a monologhi più drammatici, a ricerche etnografiche legate al territorio, a spettacoli con linguaggi vari, fruibili dalle diverse tipologie di spettatori.

La nuova programmazione si svolgerà dal 4 marzo al 4 giugno e la partecipazione del pubblico avverrà nel rispetto delle vigenti norme Anti Covid 19. L’ingresso agli spettacoli avrà un costo tra i 7 e i 15 euro, e i residenti nei Comuni aderenti alla rassegna, gli under 18 e over 65 potranno assistere agli appuntamenti con il biglietto ridotto.

Per informazioni e prevendite si può contattare treatro terrediconfine al 0308901195 – 3385946090

L’ingresso agli spettacoli avrà un costo tra i 7 e i 15 euro, e i residenti nei Comuni aderenti alla rassegna, gli under 18 e over 65 potranno assistere agli appuntamenti con il biglietto ridotto.

Gli spettacoli

Venerdì 4 Marzo SAREZZO Omaggio a P.P.P.
Sabato 5 Marzo VILLA CARCINA Cristina di Belgiojoso: dodici nomi, cinque vite
Sabato 12 Marzo NAVE Settanta volte sette
Sabato 19 Marzo TAVERNOLE s/M Il sognatore
Giovedì 24 Marzo SAREZZO Arresti umani: compendio di accidenti senza appello
Sabato 26 Marzo INZINO L’amore per l’educazione
Venerdì 1 Aprile MARCHENO Le parole non sanno quello che dicono
Sabato 9 Aprile CONCESIO Potevo essere io
Mercoledì 13 Aprile SAREZZO Topi
Venerdì 22 Aprile SAREZZO Racconti neri e altre storie di Pepe Carvalho!
Giovedì 28 Aprile SAREZZO The black’s tales tour
Sabato 30 Aprile CAINO Sandro
Venerdì 6 Maggio SAREZZO La notte di Antigone
Domenica 8 Maggio MARMENTINO Fóbal
Giovedì 12 Maggio LUMEZZANE Stay hungry. Indagine di un affamato
Venerdì 20 Maggio BOVEZZO Pugili
Sabato 21 Maggio PEZZAZE El ciél sö la to pèl
Sabato 28 Maggio Domenica 29 Maggio GARDONE V.T. Eracle, l’invisibile
Sabato 4 Giugno LODRINO Casca il mondo

Qui i dettagli dei singoli spettacoli in programma per l’edizione 2022

Mag
29
Dom
2022
Un tuffo nel passato a Paratico
Mag 29 giorno intero

Tradizionale appuntamento con bancarelle, proposte artigianali, enogastronomiche ed articoli d’hobbistica a Paratico
Mercatini per solo hobbisti

edizioni ordinarie: 1° e 3° domenica del mese tutto l’anno fino alle 19.00

edizione straordinaria del sabato dalle 13.00 alle 23.30 (in versione notte bianca)
tuffo-passato-paratico-calendario-2022

Valle Trompia – Dalla testa ai piedi on tour
Mag 29 giorno intero
Valle Trompia - Dalla testa ai piedi on tour @ valli bresciane | San Zeno Naviglio | Lombardia | Italia

INAUGURAZIONE DALLA TESTA AI PIEDI. ON TOUR
10 opere sulla Greenway di Valle Trompia

I disegni infantili della PInAC in una mostra diffusa in Valle Trompia.
Dalla testa ai piedi On tour porta i disegni del museo fuori dal museo, proponendo al pubblico una selezione di 10 opere dell’omonima mostra allestita in PInAC, stampate su grande formato e fruibili gratuitamente sul territorio. Ogni disegno è accompagnato da un QR CODE che inquadrato con il proprio smartphone attiva un contenuto audio creato dai partecipanti ai laboratori PInAC.

Sabato, 14 Maggio, 2022 Inaugurazione Dalla testa ai piedi. On tour

Sabato 14 maggio dalle ore 14.30 inaugura Dalla testa ai piedi. On Tour, la mostra a cura di PInAC con Comunità Montana di Valle Trompia, che propone al pubblico una selezione di 10 opere dell’omonima mostra, stampate e posizionate su pannelli fissi fruibili gratuitamente lungo il percorso ciclopedonale della Greenway, nel tratto che collega Concesio a Bovegno.

Il momento inaugurale inizierà con una visita guidata a cura del Sistema Museale della Comunità Montana di Valle Trompia al Museo Il Forno di Tavernole alle ore 14.30.

A seguire raggiungeremo il pannello numero 9 posizionato presso la località Rebecco- Lavone nel comune di Pezzaze dove avverrà il momento inaugurale alle ore 16.00. Infine ci sposteremo a Rebecco Farm per un momento conviviale accompagnato da un rinfresco.

I pannelli sono accompagnati da un QRCODE che dà accesso a un contenuto audio creato dai partecipanti ai laboratori svolti dallo staff artistico di PInAC con Pietro Maccioni, tra febbraio e aprile 2022. Si è così potuto esplorare con gli occhi e con le orecchie i disegni infantili della mostra di PInAC dando ascolto e voce al proprio mondo interiore, individuale e di gruppo.

I gruppi di che hanno partecipato all’attività sono: C.A.G. della Cooperativa Sociale “Il Mosaico” di Lumezzane; le signore del gruppo lettura della Biblioteca di Gardone Valle Trompia; gli utenti del C.S.E. della Cooperativa Sociale “Il Ponte” di Valle Carcina”; il G.I.A.N. – Gruppo Italiano Amici della Natura di Bovezzo; le insegnati della Scuola dell’Infanzia di Marcheno.

La mostra sarà visibile dal 14 maggio fino a fine estate e sarà possibile apprezzare i pannelli anche attraverso alcuni appuntamenti gratuiti, aperti al pubblico. Il cui calendario degli eventi e la mappa del percorso è consultabile online

In tutte le Biblioteche del Sistema Bibliotecario Valle Trompia sarà inoltre presente uno scaffale tematico con una bibliografia sul tema del corpo, con consigli di lettura per bambini dai 0 ai 13 anni.

La mostra Dalla testa ai piedi. On Tour fa parte del progetto “Guarda con me”, elaborato dalla Fondazione PInAC (Pinacoteca dell’Età Evolutiva Aldo Cibaldi) di Rezzato, realizzato grazie a un finanziamento di Fondazione Cariplo, sostenuto dalla Comunità Montana di Valle Trompia, attraverso l’Ecomuseo. La Montagna e l’Industria per il secondo anno.

Il progetto, nato per promuovere attività di rigenerazione delle identità locali, sviluppando nuove forme di partecipazione alla vita culturale e coinvolgendo il pubblico in un percorso innovativo di lettura e osservazione delle immagini, ha interessato gli abitanti di cinque territori in totale: le tre valli bresciane – Valle Trompia, Valle Camonica e Valle Sabbia – insieme alla Valchiavenna e al Comune di Brugherio.

Tutti i disegni esposti in Valle Trompia sono tratti dalla mostra Dalla testa ai piedi. Il racconto dei corpi nelle opere infantili della PInAC allestita presso la sede museale a Rezzato.

Programma della giornata inaugurale di sabato 14 maggio 2022:
• ore 14:30 Ritrovo al Museo Il Forno di Tavernole e breve visita guidata a cura del Sistema Museale della Comunità Montana di Valle Trompia
• ore 15:40 Partenza dal Museo Il Forno e passeggiata di 20 minuti verso il pannello inaugurale (direzione Rebecco Farm)
• ore 16 Arrivo a Rebecco (Pannello n° 9), saluti istituzionali e inaugurazione
A seguire: rinfresco presso Rebecco Farm

Iniziative collaterali

21 giugno, ore 16,30
Concesio (Pannello n. 2) – Ponte sul Mella, via Mazzini
Letture a cura della Biblioteca di Concesio, età 3-5

29 giugno, ore 10
Gardone VT (Pannello n°6) – Parco Rovedolo, via Rovedolo
Benessere e forma fisica: yoga e altro a cura delle ostetriche dei Consultori CIVITAS

In tutte le Biblioteche del Sistema Bibliotecario Valle Trompia sarà presente uno scaffale tematico con una bibliografia sul tema del corpo, con consigli di lettura per bambini dai 0 ai 13 anni

Laboratori e attività al Sottobosco
Mag 29@7:00–22:00
Laboratori e attività al Sottobosco @ Al Sottobosco | Bedizzole | Lombardia | Italia

Al Sottobosco puoi trascorrere una giornata in allegria, all’aria aperta e in tutta sicurezza.

Dalle dalle 7.00 alle 22.00 è possibile:
– visitare la fattoria e la stalla
– camminare e sperimentare il percorso sensoriale
– fare bellissime passeggiate tra le preziose erbe aromatiche per sentirne i sapori

A seguire il pranzo o a  scelta cena e animazione con racconto delle storie e laboratori.

E’ richiesta la prenotazione,
Brescia – We love Castello 2022
Mag 29@9:00–23:45
Brescia - We love Castello 2022 @ Piazzale della Locomotiva

Torna per l’estate 2021 lo scenario strepitoso nel piazzale della Locomotiva con WeLove Castello!

Il cartellone coinvolgerà moltissimi artisti, associazioni e attività di Brescia.
Quasi quattro mesi di appuntamenti enogastronomici, culturali, di musica, sport e divertimento, di quelle emozioni che solo il cuore della nostra città sa regalare.

Per l’estate 2022 gli spazi e i momenti si articolano su un programma denso ed eterogeneo, con l’obiettivo e la volontà di ripartire tutti insieme in un’estate da sogno.

Belvedere 030
L’AREA FOOD & RESTAURANT APERTA TUTTI I GIORNI
La terrazza panoramica ideale per godersi il castello e la città dall’alto accompagnati da una rotazione di foodtruck con menù sempre nuovi e da un bar con una fantastica lista di birre artigianali.
APERTO TUTTI I GIORNI
Dal dal 26 maggio all’11 settembre
Dalle 9.00 alle 24.00
Prenotazione obbligatoria del tavolo

Attività
NUOVI MODI DI VIVERE IL CASTELLO
Tantissime occasioni per tutti per conoscere il castello sotto nuove luci! Vivi il castello in un modo tutto nuovo in questa estate ricca di cultura, sport, esperienze culinarie, intrattenimento, party e molto ancora!
WELOVECASTELLO abbraccia le associazioni del territorio lombardo e diventa luogo d’incontro e di nascita di esperienze di ogni genere, ma sempre magiche.

. SPORT & WELLNESS
. CULTURA
. ENOGASTRONOMIA
. MUSICA
. EVENTI PER FAMIGLIE

Scopri il PROGRAMMA di tutti gli eventi e prenota

Corte Franca – Primavera insieme
Mag 29@9:00–22:00
Corte Franca - Primavera insieme @ Corte Franca | Borgosatollo | Lombardia | Italia

PRIMAVERA INSIEME A CORTE FRANCA

VENERDI’ 1 APRILE
Ore 20:30 Pasolini tra cinema e letteratura Sala Civica, Piazza di Franciacorta – Timoline

DOMENICA 10 APRILE
Ore 17:30 Concerto perla Pace Raccolta fondi a sostegno dei cittadini ucraini sul nostro territorio Auditorium, Piazzale C.Cattaneo – Timoline

LUNEDI’ 25 APRILE
Ore 10:00 Anniversario della Liberazione Celebrazione in Piazza di Franciacorta
Ore 11:00 Santa Messa Parrocchia di Timoline

DOMENICA 1 MAGGIO
Ore 11:00 In Piazza con noi Teletutto Piazza dì Franciacorta Timoline

MERCOLEDI’ 4 MAGGIO
Ore 20:30 Tragicamente assenti, percorso antimafia intercomunale La parola ai magistrati: Dott.ssa Claudia Moregola, Dott.ssa Silvia Bonardi Modera: Gian Antonio Girelli, consigliere regionale Auditorium, Piazzale C.Cattaneo – Timoline

DOMENICA 15 MAGGIO
Ore 15:00 Conosci la Franciacorta Visita guidata al parco delle conifere di Ome con Antonio De Matola Via S. Lorenzo, 21A – Ome

DOMENICA 29 MAGGIO
Ore 15:00 Conosci la Franciacorta Visita guidata al parco delle querce di Ome con Antonio De Matola Via Fonte – Ome

GIOVEDI’ 2 GIUGNO
Ore 10:00 Pic Nic al parco Passeggiata, ginnastica, yoga Respiro consapevole Festival Terra Cogeme Parco Aldo Moro – Nigoline

DOMENICA 5 GIUGNO
Orchestra Bazzini Consort Musiche da film Ore 77:30 Borgo San Vitale – Borgonato

GIOVEDI’ 7 LUGLIO
Donne inCanto Colornbaro, luogo e ora da definire

GIOVEDI’ 4 AGOSTO
Blues! Chitarra e canto Programma da definire Timoline, luogo e ora da definire

GIOVEDI’ 1 SETTEMBRE
POOTS-World music & fusion Duo chitarra classica e clarinetto basso Festival Etno-tracce Palazzo Monti della Corte – Nigoline

Maggio Monteclarense – Passeggiata nel medioevo
Mag 29@9:00–22:00
Maggio Monteclarense - Passeggiata nel medioevo @ Montichiari | Lombardia | Italia

Maggio Monteclarense 2022
un viaggio nel tempo tra cultura, svago e scoperta del territorio

Domenica 1 Maggio
MERCATINO ARTIGIANATO PER LA FESTA DELLA MAMMA
dalle 8.00 alle 18.00
Viale della Costituzione
A cura di Pro Loco Montichiari
INAUGURAZIONE DELLA PICCOLA BIBLIOTECA NEL PARCO
ore 16.00
Parco Castello Bonoris
Nuovo spazio dedicato a libri e giochi per adulti e bambini immersi nel verde. A cura di MontichiariMusei

Giovedì 5 Maggio
I GIOVEDÌ DI MAGGIO DEL GRIMM
dalle 20.30 alle 22.00
Casa Grimm – Vighizzolo
“Cooperazione sociale e volontariato”: incontro con Johnny Dotti, pedagogista e imprenditore sociale. A cura dell’Associazione Grimm Cantieri di Solidarietà

Sabato 7 Maggio
PASSEGGIATA NEL PARCO
dalle 10.00 alle 18.00
Parco della Foresteria del Castello
A cura dei Silenziosi Operai della Croce
CONFERENZA “PROUST E LE ARTI”
ore 17:00 Museo Lechi
A cura dello storico dell’arte Antonio Rapaggi – Ingresso libero MontichiariMusei

Domenica 8 Maggio
VIAGGIO NEL TEMPO: “MEDIOEVO IN CASTELLO”
dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30
Parco Castello Bonoris
A cura di Pro Loco Città di Montichiari
Ore 9:30 Corteo Medievale in centro storico Ore 10:00 – 12:00 Battesimo della sella
Ore 11:00 Sbandieratori
Ore 12:00 Duelli medievali a singolar tenzone Ore 15:00 Sbandieratori
Ore 15:00 – 18:00 Battesimo della sella
Ore 16:30 Assedio al castello
Ore 18:00 Sbandieratori
GIOCHI DI UNA VOLTA dalle 9.00 alle 18.00 Piazza Santa Maria
Giochi medievali e dolciumi. Truccabimbi ore 15:30
A cura dell’Associazione AR.CO. e Pro Loco Bedizzole

COMMERCIANTI, ARTIGIANI E HOBBISTI dalle 9.00 alle 19.00
Via Trieste, Via Felice Cavallotti

CONCERTO DEI MAESTRI PER LA FESTA DELLA MAMMA
ore 10.45 Oasi dello Spirito A cura di Scuola d’Archi Pellegrino da Montechiaro

Giovedì 12 Maggio
NOI PER MONTICHIARI
dalle 9.00 alle 17.00 Piazza Treccani
Stand di scuole e associazioni monteclarensi
COMMERCIANTI, ARTIGIANI E HOBBISTI dalle 18.00 alle 23.00
Piazza Treccani
A cura dell’Associazione AR.CO.
I GIOVEDÌ DI MAGGIO DEL GRIMM dalle 18.30 alle 20.00
Casa Grimm – Vighizzolo
“Pace, giustizia sociale, legalità”: incontro con don Luigi Ciotti, ispiratore e fondatore del Gruppo Abele e dell’Associazione Libera, nomi e numeri contro le mafie. A cura dell’Associazione Grimm Cantieri di Solidarietà
SANTA MESSA PER IL PATRONO S.PANCRAZIO ore 19.00 Pieve di S.Pancrazio
NOTTE DEI MUSEI dalle 20.00 alle 22.00 Museo Lechi
Apertura straordinaria del Museo Lechi. Ingresso Gratuito A cura di MontichiariMusei
VIAGGIO NEL TEMPO: “SFILATA PER IL CENTRO STORICO CON LA BANDA CITTADINA E FIGURANTI” dalle 20.00 alle 21.30 Piazza Santa Maria
Partenza da Piazza Pedini e animazione in Piazza S.Maria con il “Ballo del Conte”. A cura dell’Amministrazione Comunale e Pro Loco Montichiari
SPETTACOLO PIROTECNICO ore 21.30 Castello Bonoris
A cura dell’Amministrazione Comunale. In caso di maltempo lo spettacolo sarà annullato
FESTA IN PIAZZA dalle 22.00 alle 23.00 Piazza Santa Maria
A cura di Pro Loco Montichiari con FiveRadio

Sabato 14 Maggio
BORGO ROCK
dalle 17.00 alle 23.00
Via XXV Aprile
Concerto musicale di gruppi rock locali. A cura di Pro Loco Montichiari

Domenica 15 Maggio
VIAGGIO NEL TEMPO: “SFILATA PER IL CENTRO STORICO CON FIGURANTI”
ore 9.30 Partenza da Piazza Pedini e animazione in Piazza S.Maria. A cura dell’Amministrazione Comunale.

VIAGGIO NEL TEMPO: “MEDIOEVO IN CASTELLO” dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30 Parco Castello Bonoris
Ore 10:00 – 12:00 Battesimo della sella
Ore 11:00 Sbandieratori
Ore 12:00 Duelli medievali a singolar tenzone Ore 15:00 Sbandieratori
Ore 15:00 – 18:00 Battesimo della sella Ore 16:30 Assedio al Castello
Ore 18:00 Sbandieratori

VIAGGIO NEL TEMPO: “L’OTTOCENTO IN VILLA” dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30
Villa Montanari, Villa Mazzucchelli e Palazzo Monti
Ville aperte al pubblico con balli e animazione. A cura di Pro Loco Montichiari
IL TRENINO DEL TEMPO dalle 10.00 alle 19.30 Piazza S.Maria per Borgosotto

MESTIERANTI MEDIEVALI dalle 9.00 alle 19.00 Piazza Santa Maria
I lavori di una volta con laboratori per bambini e dolciumi. Truccabimbi ore 15:30. A cura dell’Associazione AR.CO.
COMMERCIANTI, ARTIGIANI E HOBBISTI dalle 9.00 alle 19.00 Via Trieste, Via Felice Cavallotti

Giovedì 19 Maggio
I GIOVEDÌ DI MAGGIO DEL GRIMM
dalle 20.30 alle 22.00
Casa Grimm – Vighizzolo
“Disuguaglianze e politiche sociali”: incontro con Alberto Musatti, specialista di politiche sociali per l’ufficio regionale per l’Europa e l’Asia Centrale di Unicef. A cura dell’Associazione Grimm Cantieri di Solidarietà

Sabato 21 Maggio
PASSEGGIATA NEL PARCO
dalle 10.00 alle 18.00
Parco della Foresteria del Castello
A cura dei Silenziosi Operai della Croce
ALTERNATIVAMENTE 2022: 70 VOLTE 7 – LE VELE DEL PERDONO Parco Caduti di Nassirya
Installazione sul tema del perdono.
A cura dell’Associazione Stradafacendo

Domenica 22 Maggio
VIAGGIO NEL TEMPO: “OTTOCENTO IN CASTELLO”
dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30 Parco Castello Bonoris
Ore 9:30 Ballo del Conte in Piazza S.Maria Ore 10:00 Balli e animazione in Castello
A cura di Pro Loco Montichiari
COMMERCIANTI, ARTIGIANI E HOBBISTI dalle 9.00 alle 19.00 Via Felice Cavallotti
A cura dell’Associazione AR.CO.
GIORNATA DEL NASO ROSSO
dalle 8.00 alle 19.00
Piazza Santa Maria
Laboratori e animazione per bambini. A cura dell’Associazione Risvegliati V.I.P. Brescia ODV
RADUNO CLUB MOTORISTICO “CIVICO 166”
dalle 9.00 alle 18.00
Piazza Treccani
A cura di Pro Loco Montichiari e Civico 166

Mercoledì 25 Maggio
INCONTRO CON L’AUTORE: PRESENTAZIONE NUOVO
LIBRO “IL GIUDICE ALBERTANO E IL CASO DEL SANTO SENZA VOLTO” DI ENRICO GIUSTACCHINI
ore 20.45 Museo Lechi
A cura del Club Albertano e i Cantalettori

Giovedì 26 Maggio
I GIOVEDÌ DI MAGGIO DEL GRIMM
dalle 20.30 alle 22.00 Casa Grimm – Vighizzolo
Serata di chiusura dei convegni curata da alcuni volontari del Grimm A cura dell’Associazione Grimm Cantieri di Solidarietà

Venerdì 27 Maggio
PERCHÉ LEGGERE TI CAMBIA LA VITA
ore 20.30 Sala Consiliare
Incontro conclusivo del progetto Argonauti – Premiazione del concorso “ArgoContest”. Con la partecipazione di Piero Dorfles. A cura del Sistema Bibliotecario Brescia Est e della Biblioteca Comunale

Sabato 28 Maggio
INCONTRO CON L’AUTORE: PRESENTAZIONE LIBRO “GALLO” DI MATTIA CUELLI
ore 18.00 Parco Castello Bonoris
A cura di Libreria Mirtillo

Domenica 29 Maggio
MERCATINO DELLE COSE INTROVABILI
dalle 9.00 alle 18.00 Centro storico
A cura di Pro Loco Montichiari
CORSO DI ACQUERELLO BOTANICO “PETALI DI ROSA”
dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00
Parco Castello Bonoris Dipingere la leggerezza dei petali di rosa con la tecnica del “wet on wet” (livello base-intermedio)
Corso per adulti a cura della pittrice botanica Angela Petrini Prenotazioni al n. 030 9650455 – Costo 60€, durata 6 ore e max 10 persone
A cura di MontichiariMusei

maggio-monteclarense-2022-
maggio-monteclarense-2022-
maggio-monteclarense-2022-
maggio-monteclarense-2022-

Gli eventi potrebbero essere annullati in base alle normative vigenti e in caso di maltempo.

Bagnolo Mella – Fiera di Santa Elisabetta
Mag 29@9:30–21:00
Bagnolo Mella - Fiera di Santa Elisabetta @ Bagnolo mella | Bagnolo Mella | Lombardia | Italia

Bagnolo Mella in festa cona la prima edizione della Fiera di Santa Elisabetta
DOMENICA 29 MAGGIO 2022

Durante la giornata ci saranno stand di artigianato e di hobbisti, un’esposizione di macchine e moto d’epoca, attrazioni per bambini e giostre, food truck e street food, ma ci sarà spazio anche per eventi culturali ed esposizioni artistiche

Ecco cosa potrai trovare:
. STAND DI ARTIGANATO ED HOBBISTICA
. ESPOSIZONE MACCHINe E MOTO D’EPOCA
. Attrazioni e attività per bambini e giostre
. Esposizioni artistiche ed eventi culturali
. Dimostrazioni e attività organizzate da associazioni e gruppi locali

Brescia Buona Festival
Mag 29@10:00–22:00
Brescia Buona Festival @ vedi locandina

Brescia Buna Festival è Il gusto dell’accoglienza!

10 cooperative, una sola grande festa!
Sabato 28 e domenica 29 maggio – Brescia Buona in festa

Per un giorno le cooperative di Brescia Buona saranno aperte per accogliere i visitatori che vorranno scoprire tutto il bene e il buono del nostro territorio!

Le dimore bresciane del gusto e dell’accoglienza che aderiscono alla rete aprono per raccontare storie di cultura, buona tavola e solidarietà con visite guidate, degustazioni, concerti, laboratori di cucina per bambini e molto altro ancora.

Brescia Buona festival in dettaglio

Malga Casine a porte aperte
Mag 29@10:00–17:30
Malga Casine a porte aperte @ Az. Agr. malga Casine | Casine | Lombardia | Italia

Ritornano le giornate di PORTE APERTE a Malga Casine
Sarà possibile assistere da vicino alla produzione del formaggio e del burro, seguendo le fasi dalla mungitura alla lavorazione del latte

SABATO 14
DOMENICA 15
SABATO 28
DOMENICA 29 MAGGIO

Vieni a vivere un’esperienza nella natura, a contatto diretto con gli animali e dove potrai vedere come si realizza artigianalmente il formaggio, oltre ad assistere alla mungitura delle mucche al pascolo!

Un’occasione per tutte le famiglie che desiderano trascorrere una giornata immersi nel verde della Vallesabbia.

Meraviglie della terra del fiume
Mag 29@14:30–23:45

«LE MERAVIGLIE DELLA TERRA DEL FIUME» | PER CINQUE SETTIMANE TORNA LA STAGIONE TURISTICA PALAZZOLESE!
Dall’8 al 29 maggio | ogni sabato e domenica
Eventi culturali, enogastronomici, sportivi e tanto altro!

Le Meraviglie della terra del fiume è una manifestazione di turismo culturale ed esperienziale con l’obiettivo di valorizzare e promuovere il patrimonio storico, artistico e culturale di Palazzolo

Tanti appuntamenti tra i luoghi più suggestivi della città: un modo per tornare a vivere il territorio in presenza e riscoprire le bellezze e le tante offerte culturali che la comunità può offrire

Una vera e propria stagione turistica che si terrà ogni sabato e domenica di maggio (dall’8 al 29), oltre al primo weekend di giugno, quando con una veste serale e notturna animerà due eventi ad hoc:
. La Notte delle Meraviglie (sabato 4 giugno)
. la quarta edizione di Gustando Palazzolo (domenica 5 giugno, nel parco di Villa Kupfer).

Fittissimo il calendario di appuntamenti che spaziano dalla cultura (come le mostre in Villa Lanfranchi, al Castello, al Torrione, alla Biblioteca Civica e diverse altre) all’enogastronomia (come lo Street Food e la Darsena Pop di Eatinero e molto altro); dallo sport (come la Love Run e SporTiAmo) agli spettacoli teatrali (a cura della Compagnia Filodirame), nonché agli appuntamenti dedicati a San Fedele, patrono di Palazzolo, la cui celebrazione cade il 14 maggio.

Senza dimenticare il fulcro della manifestazione, cioè la possibilità di visitare gratuitamente i principali monumenti e luoghi di interesse palazzolesi, come la Torre del Popolo, il Castello (ovvero la Rocha Magna) con i suoi camminamenti sotterranei, la Pieve, il Teatro Sociale, il Torrione di Mura, la Chiesa di San Giovanni con l’attigua Cappella di San Rocco, la Fondazione Cicogna Rampana, Villa Lanfranchi, il Museo Navale e il Museo dei Ricordi di Guerra, nonché il Parco Metelli e il Parco delle Tre Ville.

palazzolo-amici-nemici-spettacolo-bambini-meraviglie-terra-fiume-202222 MAGGIO 2022 ORE 16:30
LETTURA AMICINEMICI
A CURA DI Filodirame
Giardino della Chiesa di San Rocco, Palazzolo s/O
E’ il primo giorno di scuola e la prima volta che le nostre due protagoniste scoprono che aldi là del proprio “nido” esistono altre persone e soprattutto altri bambini e bambine! Tutti diversi e tutti alla scoperta dell’altro.
Quali emozioni regolano le relazioni? Cosa ci succede quando vogliamo lo stesso gioco? E quando facciamo pace?
Abbiamo tutti lo stesso modo di reagire alle emozioni?
Prenota il tuo posto QUI
 

Scarica il programma completo edizione 2022 Le meraviglie della terra del fiume

Palazzolo-MERAVIGLIE-della-terra-del-fiume-2022---PROGRAMMA-
Open day scuola calcio – Brescia
Mag 29@15:30–18:00
Open day scuola calcio - Brescia @ oratorio San Filippo neri

Open Day per permettere ai bambini e alle bambine dai 5 agli 8 anni di avvicinarsi al mondo del calcio.

Lo scopo è quello di avvicinarli al mondo dello sport dilettantistico dove l’aggregazione è la prima finalità.

In queste giornate tutti i bambini di questa fascia d’età avranno la possibilità di socializzare: deve trattarsi di un’occasione per giocare, divertirsi ed approcciarsi a questo sport.

 

© 2021 Copyright Bresciabimbi
Tutti i diritti riservati Bresciabimbi di Lorenzini Laura
P.I: 03628940987.
bresciabimbi.mail@pec.it