Calendar

Ott
7
Ven
2022
Il museo viene da te!
Ott 7 giorno intero
Il museo viene da te!

Se non puoi andare al Museo…il Museo viene da te!

La Casa Museo vuole continuare a condividere la bellezza e l’arte!
In questo periodo di temporanea chiusura al pubblico la Fondazione Paolo e Carolina Zani è lieta di intrattenere i visitatori attraverso rubriche settimanali di approfondimento per far scoprire i capolavori della collezione.

La serie “Se non puoi andare al Museo è il Museo che viene da te!” intende svelare e raccontare alcune tra le opere più significative della Casa Museo!

Le rubriche di approfondimento sono settimanali ed escono il venerdì.

Segui la rubrica del venerdì della Fondazione Zani

Podcast per ragazzi e genitori – Fai come i tuoi eroi
Ott 7 giorno intero
Podcast per ragazzi e genitori - Fai come i tuoi eroi @ online

FAI COME I TUOI EROI

Vannini Records è il podcast della storica casa editrice bresciana Vannini Editrice, che dal 1905 a Brescia si occupa di pubblicazioni culturali.
Una avventura tutta da ascoltare, dedicata agli eroi e alle eroine protagonisti della letteratura, che tanto ammiriamo. La prima rubrica audio, che puoi ascoltare dove e quando vuoi, si chiama infatti FAI COME I TUOI EROI
In questa rubrica abbiniamo approfondimenti sulle storie che più amiamo con alcune riflessioni su ciò che quelle storie ci possono dire anche per la nostra vita di tutti i giorni.
L’idea è nata dalla riflessione: quante volte, nel leggere i nostri libri preferiti, ci siamo detti “Quanto vorrei essere come il mio eroe”?
Noi di Vannini ci siamo chiesti “Ma chi l’ha detto che non sia possibile?”
Anche noi, nella nostra vita quotidiana, possiamo compiere le stesse scelte dei nostri eroi.
Come? Scopriamolo insieme!
Un eroe e un’eroina alla volta.

Sono on-air disponibili all’ascolto su Spreaker e Spotify le prime due puntate intitolate:
Fai come Alice – Riscopri la meraviglia
Fai come Frodo – Esci dalla contea

Data:Il podcast esce ogni venerdì

Gratuito?
Serve prenotare?No, accesso libero

Destinatari: ragazzi dai 14 in su, Genitori, Famiglia

Tipologia di evento: Podcast

Ogni feedback e riscontro sul podcast è più che benvenuto, il nostro intento è instaurare un dialogo e una relazione positiva con gli ascoltatori, per creare un circolo virtuoso di riflessioni utili e ispiranti che prendono le mosse dai libri.

Annotazioni da sapere: Alcune puntate sono dedicate in maniera specifica ai genitori in quanto adulti

Campagna amica
Ott 7@8:00–13:00

“Brescia è campagna amica” è il più grande mercato agricolo bresciano.

Produttori agricoli appartenenti alla rete “Campagna Amica”, impegnati nella vendita diretta delle eccellenze agroalimentari locali propongono i prorpi prodotti .
Gli imprenditori racconteranno le tradizioni contadine e faranno conoscere prodotti locali come formaggi vaccini, caprini e mozzarelle di bufala, olio, vino, marmellate, miele, piante e fiori, frutta e verdura, biscotti, salumi bresciani, riso, lumache e molto altro ancora.

Il programma delle giornate:

Dalle ore 9.00 alle 19.00 Mostra Mercato dei prodotti agricoli bresciani
Dalle ore 10.00 alle 15.00 Laboratorio didattico gratuito per bambini e adulti

Gli appuntamenti di Campagna Amica

mercati settimanali

LUNEDÌ – Brescia, loc. Mompiano, in piazzale Vivanti
MARTEDÌ – Erbusco, nel parcheggio di via G. Verdi
MERCOLEDÌ – Rovato, in piazza Palestro
GIOVEDÌ – Gussago, in piazza Vittorio Veneto
GIOVEDÌ – Pilzone, nella piazza principale
VENERDÌ – Palazzolo, in piazza Zamara
SABATO – Brescia, in via San Zeno SABATO – Sale Marasino, in piazza Roma

MERCATO AGRICOLO COPERTO DI BRESCIA VENERDÌ dalle 10.00 alle 19.00 SABATO sabato dalle 8.00 alle 14.00

LE DOMENICHE IN CENTRO CITTÀ
Ogni 3a domenica del mese a Brescia, in piazza Mercato dalle 9.00 alle 19.00.
20 marzo, 3 aprile,15 maggio, 18 settembre,16 ottobre, 20 novembre. (periodo natalizio ancora da definire).
Brescia, Piazzetta Cremona 12

LE DOMENICHE SUL LAGO
Ogni 2a domenica del mese a Iseo, in viale Repubblica dalle 9.00 alle 19.00 (ad aprile 4’1 domenica del mese).

LE DOMENICHE IN MONTAGNA
Tra luglio e agosto si tengono i mercati agricoli domenicali di Edolo e Ponte di Legno (date in corso di definizione).

Campagna-amica-programmazione-2022-1
Campagna-amica-programmazione-2022-2

festa-ecnomia-circolare-campagna-amica
𝗖𝗶𝗿𝗰𝘂𝗹𝗮𝗿 𝘁𝗼𝘂𝗿: 𝗶𝗻𝘀𝗶𝗲𝗺𝗲 𝗽𝗲𝗿 𝗹𝗲 𝗳𝗮𝗺𝗶𝗴𝗹𝗶𝗲
Si terrà sabato 21 maggio a partire dalle ore 10.00 una grande festa dell’economia circolare nel mercato agricolo coperto di Campagna Amica a Brescia in piazzetta Cremona 12 tra percorsi didattici, laboratori manuali e consigli anti-spreco.
Il “Circular tour” – conclude la Coldiretti Brescia – ha l’obiettivo di coinvolgere le famiglie e soprattutto i più piccoli in un percorso educativo che passa attraverso i temi del riciclo, del non spreco e della trasformazione degli scarti alimentare in energia».

Geronimo Stilton Live Experience a Elnòs
Ott 7@10:00–19:00
Geronimo Stilton Live Experience a Elnòs @ Elnòs Shopping | Roncadelle | Lombardia | Italia

LA “GERONIMO STILTON LIVE EXPERIENCE – SPECIAL EDITION” 

ARRIVA A ELNÒS SHOPPING 

Un viaggio nel tempo, in compagnia del topo giornalista più amato dai bambini di tutto il mondo, per divertirsi con la Realtà Aumentata e Virtuale, in un mix di avventura ed emozione

ll centro commerciale ELNÒS Shopping inaugura la prima Special Edition della “Geronimo Stilton Live Experience”, la mostra che alla Fabbrica del Vapore di Milano ha visto la partecipazione di oltre 30.000 visitatori. Quell’esperienza stratopica approda infatti a Roncadelle con un format in due moduli appositamente ideati per il centro commerciale per permettere ai piccoli visitatori di vivere un prezioso assaggio della “Geronimo Stilton Live Experience”.

 A ELNÒS Shopping si viaggia nel tempo insieme a Geronimo Stilton: dal 16 settembre al 6 novembre 2022, il centro apre le porte a un’installazione immersiva e interattiva che renderà i visitatori protagonisti di un viaggio alla scoperta della preistoria e dello spazio, grazie alle moderne tecnologie di Virtual e Augmented Reality, accompagnati dal famoso topo giornalista Geronimo Stilton.

Lo spazio eventi del centro accoglie i visitatori all’interno di una foresta preistorica nella quale troneggia la spettacolare statua di un dinosauro a dimensione reale. Con il supporto di tecnologie di ultima generazione, i partecipanti possono vivere un’esperienza divertente ed educativa, in un setting spettacolare a tema dinosauri.

I visitatori, grazie a un iPad e alla Realtà Aumentata, attraversano il portale del tempo e vengono trasportati nell’Era del Cretaceo, per aiutare  Geronimo Stilton a realizzare un foto reporting per l’Eco del Roditore. Il percorso è ispirato ad uno dei libri più amati di Geronimo Stilton: Viaggio nel tempo, Missione Dinosauri”, che invita i giovani lettori vivere avventure “stratopiche” in epoche lontane.

A missione compiuta, Geronimo Stilton accompagna i piccoli esploratori nel XX secolo, quando l’uomo mise piede per la prima volta sulla Luna, per far provare loro l’emozione di questo evento straordinario. Con la Realtà Virtuale, i visitatori possono partecipare a un viaggio spaziale e vivere in prima persona l’Allunaggio, dalla rampa di lancio fino all’atterraggio, insieme al celebre astronauta Neil Armstrong che il 21 luglio 1969 fece la prima passeggiata sul nostro satellite.

Dopo aver concluso entrambe le esperienze nello stratopico mondo di Geronimo Stilton i partecipanti riceveranno il diploma da Ranger del Tempo.

Geronimo Stilton Live Experience – Special Edition dal venerdì al lunedì, dalle 10 alle 19, nello spazio eventi di ELNÒS Shopping, al primo piano.

Il costo del biglietto di ingresso è:
-1 iPad per la Realtà Aumentata (un adulto + un bambino): 6 euro
-1 iPad per la Realtà Aumentata (un adulto + due bambini): 7 euro
-Moon VR: 5 euro a persona

Per informazioni visitare il sito elnosshopping.info.

Iseo – Design, artigianato e solidarietà
Ott 7@10:30–21:00
Iseo - Design, artigianato e solidarietà @ Arsenale di Iseo

DESIGN ARTIGIANATO E SOLIDARIETÀ: FINO AL 9 OTTOBRE LA “MOSTRA DI MOBILI PERUVIANI” ALL’ARSENALE DI ISEO

Design, artigianato e solidarietà. Queste le parole chiave (e il titolo) della mostra di mobili e complementi d’arredo in esposizione presso l’Arsenale di Iseo, vicolo malinconia 2.

Sotto i riflettori della “mostra-mercato”, che già da alcuni giorni è allestita e resterà aperta fino al 9 ottobre, sono alcuni pezzi unici di artigianato locale, completamente fatti a mano, provenienti dalle zone povere del Perù, in vendita per chiunque voglia acquistarli, dando così un contributo concreto in favore delle missioni che operano in quel Paese (e nell’America Latina), che presenta una situazione socioeconomica alquanto disastrata.
Patrocinato dal Comune di Iseo, l’evento è promosso e organizzato dall’associazione “Don Bosco 3A” onlus, organizzazione di volontariato, il cui obiettivo è la realizzazione di opere di carità e beneficenza, mediante la promozione e il sostegno delle missioni in America Latina del movimento “Operazione Mato Grosso”.
Per la cronaca, questo movimento opera in Italia dal 1967, fondato dal padre salesiano Ugo De Censi, grande fedele di San Giovanni Bosco, dal quale traeva ispirazione per la promozione delle attività rivolte ai giovani. La mission di “Operazione Mato Grosso” è educare e preparare i giovani al lavoro nelle zone più povere dell’America del Sud: Perù, Ecuador, Brasile e Bolivia. Ed è proprio in Perù, a Chacas, che nel 1979 padre Ugo apre il primo “Taller”, sulle pendici della cordigliera andina, una scuola di falegnameria, intaglio e lavorazione del legno, rivolta ai ragazzi più poveri e orfani, a cui viene offerto loro anche vitto e alloggio. In questo modo, durante i cinque anni di scuola, i giovani imparano un lavoro manuale artigiano, vengono seguiti da una famiglia e da assistenti, vengono educati al lavoro e all’arte, ma soprattutto all’amore verso la propria terra. Tutti i ragazzi, terminata la scuola, ricevono gli attrezzi da lavoro, strumenti indispensabili per guadagnarsi onestamente il pane, avendo la possibilità di scegliere se iniziare una nuova attività altrove.
Per evitare la loro migrazione verso le città, lasciando così le “periferie del mondo” ancora più povere, molti di loro entrano a far parte della cooperativa “Asociaciòn de Artesanos Don Bosco”, il cui obiettivo è la promozione e lo sviluppo dell’attività lavorativa nelle aree native dei lavoratori.
Ogni opera realizzata nelle falegnamerie viene costruita in legno massello da un solo giovane che segue il lavoro dall’inizio alla fine. Successivamente, il pezzo viene trasportato, non senza difficoltà, fino alla costa per essere imbarcato e, quindi, trasferito tramite nave nei mercati del mondo. Attualmente, la cooperativa dà lavoro ad alcune centinaia giovani che sono dislocati nei vari pueblos della Cordilliera. I ragazzi che entrano nella cooperativa aumentano di anno in anno e per vendere i loro lavori qui in Italia è nata l’associazione “Don Bosco 3A onlus” che, basandosi sul lavoro gratuito di molte persone, organizza mostre, commercializza e consegna quanto prodotto in Perù. L’eventuale guadagno della vendita viene impiegato per la realizzazione di opere sociali come acquedotti, canali d’irrigazione e viveri per i più bisognosi.

Questi mobili daranno la speranza di un futuro più dignitoso a tanta povera gente e la possibilità ai ragazzi della cooperativa Don Bosco di poter vivere nella propria terra. Chi li compera ha la certezza di avere in casa propria un’opera d’arte, ma soprattutto di aver compiuto un gesto d’amore.
Esistono mostre “permanenti”, a Roma, Schio (Vicenza), Sesto San Giovanni (Milano), Sarezzo (Brescia) e a Palosco (Bergamo), ma anche “itineranti”, proprio come quella in svolgimento ad Iseo.
La mostra sarà aperta a tutti, ad ingresso libero, il giovedì e venerdì dalle 15.00 alle 18.00 e il sabato e domenica dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 21.

Data: dal 17 settembre al 9 ottobre 2022
Orari: giovedì e venerdì dalle 15.00 alle 18.00 e il sabato e domenica dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 21.

Costo: Gratuito

Serve prenotare?No, accesso libero

Destinatari: bambini 6-10 anni, ragazzi 11-13 anni, ragazzi dai 14 in su, Genitori, Famiglia

Tipologia di evento: Mostra

Settimana Nazionale Dislessia 2022
Ott 7@13:00–18:30
Settimana Nazionale Dislessia 2022 @ AID online | Brescia | Lombardia | Italia

Dal 3 al 9 ottobre 2022 torna la Settimana Nazionale della Dislessia.

Anche questa settimana edizione si terrà in concomitanza con la European Dyslexia Awareness Week, promossa dalla European Dyslexia Association (EDA).

L’iniziativa prevede oltre 150 eventi gratuiti di formazione e sensibilizzazione sui disturbi specifici dell’apprendimento, promossi in tutta Italia da 80 sezioni provinciali AID, in collaborazione con istituti scolastici, amministrazioni locali, enti del terzo settore.

Gli appuntamenti di quest’anno si svolgeranno in modalità mista: una parte saranno online e una parte in presenza.

Il titolo scelto per l’edizione 2022 è “Per un mondo senza etichette: inclusione e innovazione”: tema centrale sarà la necessità di trovare nuove strade e strategie che abbraccino le diverse esigenze di apprendimento di ciascuno, secondo i principi dello Universal Design for Learning (UDL).
 

Scopri tutti gli appuntamenti in programma per la Settimana Nazionale della dislessia

Villa Carcina – appuntamenti allo Spazio Comunità
Ott 7@15:00–17:00
Villa Carcina - appuntamenti allo Spazio Comunità @ "Spazio Comunità" | Villa Carcina | Lombardia | Italia

Notizie dallo “Spazio Comunità”

Lo “Spazio Comunità” si trova a Cailina in via Scaluggia 89 (ex casa delle suore) ed è aperto tutti i lunedì, mercoledì e venerdì dalle 15 alle 18.
Lo Spazio Comunità è un’iniziativa dei Servizi sociali del Comune di Villa Carcina in collaborazione con laCooperativa sociale La Vela.

Queste le proposte di Agosto
(Tutte le iniziative sono gratuite).

Il Lunedì
– l’8 e il 22 agosto, dalle 15, Lunedì in musica per tutti, con “Gli amici della musica”
– l’1, il 15 e il 29 agosto, alle 16, Giochi in scatola e barzellette per tutti

Il Martedì
– Dalle 16 alle 19 Spazio Adolescenti per ragazze/i scuole superiori
– dalle 9 alle 11, Colazione per anziani con brioches, succo e quotidiani

Il Mercoledì
– dalle 13 alle 14: Sportello informativo per le famiglie (su appuntamento tel. 345 8506129)
– dalle ore 16 “Spazio Verde” attività di manutenzione dell’orto-giardino di Spazio Comunità

Il Giovedì
– dalle 16 alle 19, Spazio adolescenti per ragazze/i scuole superiori, a cura CIGD e La Vela

Il Venerdì
– il 5 agosto, alle 15, Giochi di memoria per Anziani
– il 12 agosto, alle 15, Tombolata gemellata: lo Spazio Comunità ospita gli anziani del centro “Villa Zanardelli” di Nave
– il 19 agosto, alle 15, Proiezione film
– il 26 agosto, alle 15, Tombolata per anziani

Lo Spazio comunità ospita anche:
-Associazione “Saresa” incontro serale per i soci ogni 1° martedì del mese
-Associazione “Amici di Boo” incontro serale per i soci ogni 1° mercoledì del mese

Tutte le iniziative previste sono gratuite. Per Informazioni telefonare al n. 345 835712

Ora del racconto a Chiari
Ott 7@16:30–17:30
Ora del racconto a Chiari @ Biblioteca di Chiari | Chiari | Lombardia | Italia

Ora del racconto

E’ ripreso ’amato appuntamento del venerdì in cui vengono lette storie per le bambine e i bambini che hanno voglia di restare ad ascoltare.
La lettura è come sempre adatta alla fascia d’età fra i 3 e i 7 anni.

Niente impedisce ai più grandicelli di fermarsi ad ascoltare, come alle sorelline e ai fratellini più piccoli.
Prestano la loro voce ai libri della biblioteca i membri dell’associazione Librellule, il nostro fantastico gruppo di volontari e di volontarie lettrici.

Attenzione: l’accesso è libero ma è richiesto il certificato verde (green pass) ai maggiori di 12 anni.

La promozione della lettura in famiglia che l’Ora del Racconto vuole con tutte le sue forze suscitare e sostenere è già stata indicata dall’Unicef come la singola azione più efficace per contrastare la povertà educativa.

Concesio – Game night in biblioteca
Ott 7@20:30–22:30
Concesio - Game night in biblioteca @ Biblioteca Concesio | Concesio | Lombardia | Italia

Game night
Serate di giochi da tavolo il primo venerdì di ogni mese

Azul, Ratzzia, Roam, Volfyirion, Slapzi, Iwari, Obscurio, Hadara, Pingo Pingo… Parole di una lingua sconosciuta? Improperi in un idioma inventato? Toponimi di isole lontane?

Ma no! Sono solo alcune new entry della ricca collezione di giochi da tavolo (siamo vicini ai 500) della Biblioteca di Concesio. E tutti questi splendidi giochi non vedono l’ora di essere i protagonisti di partite agguerrite e spremiture di meningi.

Insomma, buone notizie per gli appassionati, ma anche per i giocatori casuali: si riparte con le serate di giochi da tavolo, seppure con qualche limitazione.

Dal 1 ottobre e ogni primo venerdì del mese, su prenotazione obbligatoria per un massimo di 20 persone, la biblioteca riapre in notturna per ospitare tutti coloro che vogliano passare una serata piacevole giocando in modalità analogica con i propri amici o socializzando con chi si trova al tavolo.

Oltre alle nuove uscite citate sopra, troverete i grandi classici come Dixit, Takenoko o Finca, ma anche Risiko e Taboo, come pure giochi di carte e strani tipi di dama o scarabeo.

Importante: saranno disponibili 5 tavoli da massimo 4 persone l’uno, messi a distanza di un metro l’uno dall’altro.
Non sarà possibile modificare le postazioni di gioco, max 20 posti.
Ricordatevi quindi di prenotare e di portare green pass e mascherina.

Prenota qui il tuo posto alla Game Night!

Dislessia e DSA parliamone con CREA Insieme
Ott 7@20:30–22:15
Dislessia e DSA  parliamone con CREA Insieme @ Crea Insieme - diretta Facebook | Brescia | Lombardia | Italia
In occasione della Settimana Nazionale della Dislessia ci ritroviamo per parlare di un tema a noi molto caro e che ogni giorno viviamo nel nostro centro: il benessere dei ragazzi e ragazze con dislessia e dsa in generale.
E’ possibile lavorare per il loro benessere?
Come?
Da anni noi ci occupiamo di queste tematiche che sono al centro del nostro metodo, valido per tutti gli studenti (con e senza certificazione).
Ne parliamo in diretta venerdì 7 ottobre alle ore 20.30  sulla nostra pagina Facebook.
L’intervento è aperto a tutti, genitori ed insegnanti e chi si occupa di educazione.
Brescia – Venerdì serate astronomiche alla Specola
Ott 7@21:00–22:30
Brescia - Venerdì serate astronomiche alla Specola @ Specola Cidnea | Brescia | Lombardia | Italia

Aspettando la Specola: serate pubbliche per tutti

Ogni venerdì in Castello di Brescia, appuntamenti di astronomia e serate al telescopio presso il Castello di Brescia.

Tutti gli incontri si terranno alle ore 21:00.

Gli incontri sono gratuiti ma è necessaria la prenotazione

Prenotazione obbligatoria

Altre attività: 14 e 21 aprile 2022, ore 21, via Campo Marte 3, Corso sull’uso del telescopio.

Ott
8
Sab
2022
Campagna amica
Ott 8@8:00–13:00

“Brescia è campagna amica” è il più grande mercato agricolo bresciano.

Produttori agricoli appartenenti alla rete “Campagna Amica”, impegnati nella vendita diretta delle eccellenze agroalimentari locali propongono i prorpi prodotti .
Gli imprenditori racconteranno le tradizioni contadine e faranno conoscere prodotti locali come formaggi vaccini, caprini e mozzarelle di bufala, olio, vino, marmellate, miele, piante e fiori, frutta e verdura, biscotti, salumi bresciani, riso, lumache e molto altro ancora.

Il programma delle giornate:

Dalle ore 9.00 alle 19.00 Mostra Mercato dei prodotti agricoli bresciani
Dalle ore 10.00 alle 15.00 Laboratorio didattico gratuito per bambini e adulti

Gli appuntamenti di Campagna Amica

mercati settimanali

LUNEDÌ – Brescia, loc. Mompiano, in piazzale Vivanti
MARTEDÌ – Erbusco, nel parcheggio di via G. Verdi
MERCOLEDÌ – Rovato, in piazza Palestro
GIOVEDÌ – Gussago, in piazza Vittorio Veneto
GIOVEDÌ – Pilzone, nella piazza principale
VENERDÌ – Palazzolo, in piazza Zamara
SABATO – Brescia, in via San Zeno SABATO – Sale Marasino, in piazza Roma

MERCATO AGRICOLO COPERTO DI BRESCIA VENERDÌ dalle 10.00 alle 19.00 SABATO sabato dalle 8.00 alle 14.00

LE DOMENICHE IN CENTRO CITTÀ
Ogni 3a domenica del mese a Brescia, in piazza Mercato dalle 9.00 alle 19.00.
20 marzo, 3 aprile,15 maggio, 18 settembre,16 ottobre, 20 novembre. (periodo natalizio ancora da definire).
Brescia, Piazzetta Cremona 12

LE DOMENICHE SUL LAGO
Ogni 2a domenica del mese a Iseo, in viale Repubblica dalle 9.00 alle 19.00 (ad aprile 4’1 domenica del mese).

LE DOMENICHE IN MONTAGNA
Tra luglio e agosto si tengono i mercati agricoli domenicali di Edolo e Ponte di Legno (date in corso di definizione).

Campagna-amica-programmazione-2022-1
Campagna-amica-programmazione-2022-2

festa-ecnomia-circolare-campagna-amica
𝗖𝗶𝗿𝗰𝘂𝗹𝗮𝗿 𝘁𝗼𝘂𝗿: 𝗶𝗻𝘀𝗶𝗲𝗺𝗲 𝗽𝗲𝗿 𝗹𝗲 𝗳𝗮𝗺𝗶𝗴𝗹𝗶𝗲
Si terrà sabato 21 maggio a partire dalle ore 10.00 una grande festa dell’economia circolare nel mercato agricolo coperto di Campagna Amica a Brescia in piazzetta Cremona 12 tra percorsi didattici, laboratori manuali e consigli anti-spreco.
Il “Circular tour” – conclude la Coldiretti Brescia – ha l’obiettivo di coinvolgere le famiglie e soprattutto i più piccoli in un percorso educativo che passa attraverso i temi del riciclo, del non spreco e della trasformazione degli scarti alimentare in energia».

Brescia – Lab in e lab out alla mostre al Museo di Scienze Naturali
Ott 8@9:00–18:00
Brescia - Lab in e lab out alla mostre al Museo di Scienze Naturali @ Museo Scienze Naturali di Brescia

I laboratori per bambini alla mostra

LAB IN & LAB OUT
proposte laboratoriali per famiglie e attività per tutti la Museo di Scienze Naturali di Brescia

17 settembre
LAB IN-OUT
ore 15.00 – 16.30 anni 5+
ore 17.00 – 18.30 anni 8+

8 ottobre
LAB IN-OUT
ore 15.00 – 16.30 anni 5+
ore 17.00 – 18.30 anni 8+

12 novembre
LAB IN
ore 15.00 – 16.30 anni 5+
ore 17.00 – 18.30 anni 8+

10 dicembre
LAB IN
ore 15.00 – 16.30 anni 5+
ore 17.00 – 18.30 anni 8+

FARFALLE
Apre giovedì 21 aprile, al Museo di Scienze Naturali di Brescia, la mostra Claudio Amadei. Farfalle, a cura di Renato Corsini.

La mostra racconta, attraverso gli scatti di Claudio Amadei, quale mondo fantastico la natura possa offrire e la collocazione delle stampe del fotografo bresciano proprio al Museo delle Scienze di Brescia è significativa per rendersi conto di quale complessità immaginativa si celi dietro la sua osservazione, anche dal punto di vista scientifico.

Inserita nel palinsesto del Brescia Photo Festival, l’esposizione è aperta fino al 31 dicembre, dal lunedì al venerdì, con i seguenti orari: dalle 9 alle 12.45 e dalle 14 alle 17.

Farfalle è un progetto espositivo polisemico, chiamato a costruire un’intersezione tra linguaggio fotografico e linguaggio scientifico.
Un incontro che combina elementi estetici con elementi concettuali. Farfalle e falene ci conducono a condividere con il pubblico un importante obiettivo: ampliare e approfondire la naturale meraviglia verso gli esseri viventi che abitano insieme a noi, e prima di noi, il pianeta terra.
INGRESSO LIBERO da lunedì al venerdì: 9.00-12.45 / 14.00-17.00; esposizione aperta fino al 31 dicembre 2022.

Roncadelle – Elnòs Leggi e crea
Ott 8@10:00–12:00
Roncadelle - Elnòs Leggi e crea @ ELNÒS Shopping | Roncadelle | Lombardia | Italia

ELNÒS Leggi e Crea

ELNÒS Leggi e Crea propone letture e laboratori, a tema per la fascia d’età dai 4 agli 8 anni, appuntamenti organizzati in collaborazione con la Cooperativa Abibook.
Vi aspettiamo tutti i sabati, dalle 10 alle 12, presso l’area al primo piano vicino ai negozi IKEA/Pellizzari.

Ecco i prossimi appuntamenti di luglio e agosto a ELNÒS Leggi e crea

Ø Viva la montagna (2 luglio)
Il laboratorio a tema che permetterà di emozionarsi attraverso le letture dedicate ad avventure nel paesaggio.

Ø Scegli tu… (9 luglio)
Saranno i nostri piccoli lettori e lettrici a scegliere la storia che vorranno che venga letta tra le tante proposte del nostro spazio biblioteca.

Ø Correre nei prati (16 luglio)
A chi non piace camminare a piedi nudi nell’erba godendosi suoni e profumi della natura?
Tanti albi illustrati per una vacanza rilassante.

Ø Alla scoperta della PIMPA (23 luglio)
Personaggio amatissimo con le sue belle macchie rosse.
Selezione di libri per fare la conoscenza di questa simpatica cagnolina e di tutti i suoi amici.

Ø A che gioco giochiamo? (30 luglio)
In vacanza si può fare di tutto e inventare nuovi giochi.
Selezione di libri per un divertimento assicurato.

Ø Che caldo… (6 agosto)
Cosa possiamo fare per rinfrescarci?
Tuffiamoci in storie e racconti per sopportare l’afa estiva.

Ø Scegli tu… (13 agosto)
Saranno i nostri piccoli lettori e lettrici a scegliere la storia che vorranno che venga letta tra le tante proposte del nostro spazio biblioteca.

Ø All’arrembaggio! (20 agosto)
La fantasia non si spegne mai!
Albi illustrati per lanciarsi in avventure piratesche alla scoperta di nuove storie.

Ø Alla scoperta della PINA (27 agosto)
La simpatica topolina e tutto il suo mondo ti aspetta.
Selezione di libri per scoprire tante storie e tanti amici.

Sessioni di 30 minuti, dalle 10 alle 12.

Al contempo l’appuntamento settimanale per gli appassionati della lettura con il Punto Biblioteca, la nuova casa per i libri che si aggiunge alle 236 biblioteche tra città e provincia nata grazie alla collaborazione con la Rete Bibliotecaria Bresciana: una porta che dà accesso, ogni sabato dalle 10 alle 12, a svariati milioni di libri, riviste e dvd in prestito, oltre che risorse multimediali accessibili gratuitamente sulla piattaforma Media Library On Line.

 

Data: il sabato mattina

Dalle ore: 10 – alle ore: 12

Costo:Gratuito
Serve prenotare?No, accesso libero

Destinatari: bambini 3-6 anni, bambini 6-10 anni

Tipologia di evento: Laboratori e letture

 

Roncadelle – Punto biblioteca a Elnòs
Ott 8@10:00–12:00
Roncadelle - Punto biblioteca a Elnòs @ gallerie di ELNÒS Shopping | Roncadelle | Lombardia | Italia

LA BIBLIOTECA… NEL CENTRO COMMERCIALE: A ELNÒS SHOPPING ARRIVANO I LIBRI

 Il nuovo anno porta in regalo ai visitatori di ELNÒS Shopping una vera e propria biblioteca, a disposizione gratuitamente  tutti i sabati mattina

Il nuovo anno porta in regalo ai visitatori di ELNÒS Shopping una vera e propria biblioteca, una porta che dà accesso gratuito ad un patrimonio sconfinato di libri, riviste e risorse multimediali. Dal 15 gennaio, grazie alla collaborazione tra la Rete Bibliotecaria Bresciana ed ELNÒS Shopping, tutti i sabati mattina tra le ore 10 e le ore 12 nel corner appositamente allestito al primo piano del centro commerciale bresciano, sarà attiva una vera e propria biblioteca, che si aggiunge alle 236 già presenti tra città e provincia.

Nella biblioteca di ELNÒS Shopping, dotata di una ricca selezione di libri per adulti e bambini – testi recenti, best-sellers, classici della letteratura per ragazzi, saggi e manuali di cucina e hobbistica –  ci si potrà iscrivere ai servizi della Rete Bibliotecaria Bresciana, si potranno prendere a prestito i libri, riconsegnare quelli appena letti, chiedere l’accesso gratuito a Media Library On Line (la più grande biblioteca digitale italiana) o prenotare libri e dvd da ritirare poi comodamente nel centro commerciale oppure nella propria biblioteca preferita, in tutta la provincia.

Ad attendere i visitatori presso il PUNTO BIBLIOTECA di ELNÒS Shopping ci sarà un bibliotecario della cooperativa ABiBook, la stessa che cura – nel vicino spazio dedicato ai più piccoli – le apprezzatissime letture e le sempre nuove attività laboratoriali per bambini dai 4 agli 8 anni.

Iseo – Design, artigianato e solidarietà
Ott 8@10:30–21:00
Iseo - Design, artigianato e solidarietà @ Arsenale di Iseo

DESIGN ARTIGIANATO E SOLIDARIETÀ: FINO AL 9 OTTOBRE LA “MOSTRA DI MOBILI PERUVIANI” ALL’ARSENALE DI ISEO

Design, artigianato e solidarietà. Queste le parole chiave (e il titolo) della mostra di mobili e complementi d’arredo in esposizione presso l’Arsenale di Iseo, vicolo malinconia 2.

Sotto i riflettori della “mostra-mercato”, che già da alcuni giorni è allestita e resterà aperta fino al 9 ottobre, sono alcuni pezzi unici di artigianato locale, completamente fatti a mano, provenienti dalle zone povere del Perù, in vendita per chiunque voglia acquistarli, dando così un contributo concreto in favore delle missioni che operano in quel Paese (e nell’America Latina), che presenta una situazione socioeconomica alquanto disastrata.
Patrocinato dal Comune di Iseo, l’evento è promosso e organizzato dall’associazione “Don Bosco 3A” onlus, organizzazione di volontariato, il cui obiettivo è la realizzazione di opere di carità e beneficenza, mediante la promozione e il sostegno delle missioni in America Latina del movimento “Operazione Mato Grosso”.
Per la cronaca, questo movimento opera in Italia dal 1967, fondato dal padre salesiano Ugo De Censi, grande fedele di San Giovanni Bosco, dal quale traeva ispirazione per la promozione delle attività rivolte ai giovani. La mission di “Operazione Mato Grosso” è educare e preparare i giovani al lavoro nelle zone più povere dell’America del Sud: Perù, Ecuador, Brasile e Bolivia. Ed è proprio in Perù, a Chacas, che nel 1979 padre Ugo apre il primo “Taller”, sulle pendici della cordigliera andina, una scuola di falegnameria, intaglio e lavorazione del legno, rivolta ai ragazzi più poveri e orfani, a cui viene offerto loro anche vitto e alloggio. In questo modo, durante i cinque anni di scuola, i giovani imparano un lavoro manuale artigiano, vengono seguiti da una famiglia e da assistenti, vengono educati al lavoro e all’arte, ma soprattutto all’amore verso la propria terra. Tutti i ragazzi, terminata la scuola, ricevono gli attrezzi da lavoro, strumenti indispensabili per guadagnarsi onestamente il pane, avendo la possibilità di scegliere se iniziare una nuova attività altrove.
Per evitare la loro migrazione verso le città, lasciando così le “periferie del mondo” ancora più povere, molti di loro entrano a far parte della cooperativa “Asociaciòn de Artesanos Don Bosco”, il cui obiettivo è la promozione e lo sviluppo dell’attività lavorativa nelle aree native dei lavoratori.
Ogni opera realizzata nelle falegnamerie viene costruita in legno massello da un solo giovane che segue il lavoro dall’inizio alla fine. Successivamente, il pezzo viene trasportato, non senza difficoltà, fino alla costa per essere imbarcato e, quindi, trasferito tramite nave nei mercati del mondo. Attualmente, la cooperativa dà lavoro ad alcune centinaia giovani che sono dislocati nei vari pueblos della Cordilliera. I ragazzi che entrano nella cooperativa aumentano di anno in anno e per vendere i loro lavori qui in Italia è nata l’associazione “Don Bosco 3A onlus” che, basandosi sul lavoro gratuito di molte persone, organizza mostre, commercializza e consegna quanto prodotto in Perù. L’eventuale guadagno della vendita viene impiegato per la realizzazione di opere sociali come acquedotti, canali d’irrigazione e viveri per i più bisognosi.

Questi mobili daranno la speranza di un futuro più dignitoso a tanta povera gente e la possibilità ai ragazzi della cooperativa Don Bosco di poter vivere nella propria terra. Chi li compera ha la certezza di avere in casa propria un’opera d’arte, ma soprattutto di aver compiuto un gesto d’amore.
Esistono mostre “permanenti”, a Roma, Schio (Vicenza), Sesto San Giovanni (Milano), Sarezzo (Brescia) e a Palosco (Bergamo), ma anche “itineranti”, proprio come quella in svolgimento ad Iseo.
La mostra sarà aperta a tutti, ad ingresso libero, il giovedì e venerdì dalle 15.00 alle 18.00 e il sabato e domenica dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 21.

Data: dal 17 settembre al 9 ottobre 2022
Orari: giovedì e venerdì dalle 15.00 alle 18.00 e il sabato e domenica dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 21.

Costo: Gratuito

Serve prenotare?No, accesso libero

Destinatari: bambini 6-10 anni, ragazzi 11-13 anni, ragazzi dai 14 in su, Genitori, Famiglia

Tipologia di evento: Mostra

Settimana Nazionale Dislessia 2022
Ott 8@13:00–18:30
Settimana Nazionale Dislessia 2022 @ AID online | Brescia | Lombardia | Italia

Dal 3 al 9 ottobre 2022 torna la Settimana Nazionale della Dislessia.

Anche questa settimana edizione si terrà in concomitanza con la European Dyslexia Awareness Week, promossa dalla European Dyslexia Association (EDA).

L’iniziativa prevede oltre 150 eventi gratuiti di formazione e sensibilizzazione sui disturbi specifici dell’apprendimento, promossi in tutta Italia da 80 sezioni provinciali AID, in collaborazione con istituti scolastici, amministrazioni locali, enti del terzo settore.

Gli appuntamenti di quest’anno si svolgeranno in modalità mista: una parte saranno online e una parte in presenza.

Il titolo scelto per l’edizione 2022 è “Per un mondo senza etichette: inclusione e innovazione”: tema centrale sarà la necessità di trovare nuove strade e strategie che abbraccino le diverse esigenze di apprendimento di ciascuno, secondo i principi dello Universal Design for Learning (UDL).
 

Scopri tutti gli appuntamenti in programma per la Settimana Nazionale della dislessia

Villa Carcina – appuntamenti allo Spazio Comunità
Ott 8@15:00–17:00
Villa Carcina - appuntamenti allo Spazio Comunità @ "Spazio Comunità" | Villa Carcina | Lombardia | Italia

Notizie dallo “Spazio Comunità”

Lo “Spazio Comunità” si trova a Cailina in via Scaluggia 89 (ex casa delle suore) ed è aperto tutti i lunedì, mercoledì e venerdì dalle 15 alle 18.
Lo Spazio Comunità è un’iniziativa dei Servizi sociali del Comune di Villa Carcina in collaborazione con laCooperativa sociale La Vela.

Queste le proposte di Agosto
(Tutte le iniziative sono gratuite).

Il Lunedì
– l’8 e il 22 agosto, dalle 15, Lunedì in musica per tutti, con “Gli amici della musica”
– l’1, il 15 e il 29 agosto, alle 16, Giochi in scatola e barzellette per tutti

Il Martedì
– Dalle 16 alle 19 Spazio Adolescenti per ragazze/i scuole superiori
– dalle 9 alle 11, Colazione per anziani con brioches, succo e quotidiani

Il Mercoledì
– dalle 13 alle 14: Sportello informativo per le famiglie (su appuntamento tel. 345 8506129)
– dalle ore 16 “Spazio Verde” attività di manutenzione dell’orto-giardino di Spazio Comunità

Il Giovedì
– dalle 16 alle 19, Spazio adolescenti per ragazze/i scuole superiori, a cura CIGD e La Vela

Il Venerdì
– il 5 agosto, alle 15, Giochi di memoria per Anziani
– il 12 agosto, alle 15, Tombolata gemellata: lo Spazio Comunità ospita gli anziani del centro “Villa Zanardelli” di Nave
– il 19 agosto, alle 15, Proiezione film
– il 26 agosto, alle 15, Tombolata per anziani

Lo Spazio comunità ospita anche:
-Associazione “Saresa” incontro serale per i soci ogni 1° martedì del mese
-Associazione “Amici di Boo” incontro serale per i soci ogni 1° mercoledì del mese

Tutte le iniziative previste sono gratuite. Per Informazioni telefonare al n. 345 835712

Museo Diocesano – XVIII GIORNATA DEL CONTEMPORANEO
Ott 8@16:00–17:30
Museo Diocesano - XVIII GIORNATA DEL CONTEMPORANEO @ Museo Diocesano

8 ottobre 2022
XVIII GIORNATA DEL CONTEMPORANEO

Dalle ore 16 alle ore 17:30 il Museo svolge SEGNI EMOZIONATI, un laboratorio per bambini chiamati a partecipare ad una ricerca sulle emozioni suscitate dall’interazione con l’opera d’arte, dal dialogo con la mediatrice culturale e con il gruppo di pari.

Il percorso attraverso il gioco, il confronto e la resa grafica condurrà in piena libertà creativa, senza imposizioni o conclusioni da raggiungere ad una condivisione, non per forma verbale delle proprie emozioni per ottenere come fine ultimo una costellazione – connessione di tutti i sentimenti emersi durante l’incontro.

Il fil rouge che unisce tutti momenti dell’attività laboratoriale è la tecnica utilizzata da Vera Bugatti nell’installazione LA CURA, un Wires and nails project; ossia la connessione tra diversi punti, i chiodi, attraverso delle linee, i fili di ferro, per creare dei soggetti multiformi, fluidi a seconda della modulazione della luce su di essi.

Nel primo momento il gruppo si trova di fronte all’installazione e la mediatrice culturale racconta e spiega l’opera ponendo l’attenzione sui soggetti, sul materiale, sulla tecnica e sull’apporto delle luci. Viene poi chiesto ai bambini di dire l’emozione che sentono emergere, liberi nel creare il loro catalogo emozionale. La mediatrice prende nota di ogni suggestione detta, ripetendo ai bambini di tenere a mente la propria perché servirà successivamente.

Il secondo momento avverrà di fronte al ciliegio nel chiostro del Museo, dove i bambini dovranno rispondere a delle domande emozionali poste dalla mediatrice. A turno potranno scegliere tra le di verse matasse di lana presenti attorno all’albero per rendere la propria risposta corporea, ossia compiendo uno o più giri attorno al tronco abbinando il colore della matassa all’emozione che li pervade nel momento della risposta, così da creare la prima connessione materica, colorata, visibile di tutte le loro emozioni.

Il terzo momento vedrà la traduzione visiva delle proprie emozioni, in cui la mediatrice riprenderà la risposte emozionali date di fronte all’opera chiedendo a ciascuno di abbinare una resa grafica, un segno, un colore, liberi poi di accompagnarlo da una spiegazione verbale o meno. L’ultimo passaggio è la creazione collettiva della costellazione emozionale, in cui ogni partecipante dovrà indicare alla mediatrice dove apporre la sua emozione su una tavola lignea. La mediatrice su ogni punto indicato apporrà un chiodo andando poi ad unire i diversi punti con un filo ripercorrendo la tecnica della Bugatti. La resa finale sarà una costellazione astratta di tutti i sentimenti emersi, vissuti e visti durante l’incontro.

Data: 8 ottobre 2022
Dalle ore: 16.00 – alle ore: 17.30

Costo: Gratuito
Serve prenotare?Sì, necessaria prenotazione precedente
Le modalità di prenotazione: contattando i contatti indicati

Destinatari: bambini 6-10 anni, ragazzi 11-13 anni, Genitori

Tipologia di evento: laboratorio

Ott
9
Dom
2022
Padenghe market vintage
Ott 9@9:00–19:00

PADENGHE VINTAGE:
mercatino di abbigliamenti, accessori, design, modernariato, dischi in vinile, libri, fumetti e collezionismo d’epoca per un tuffo nel passato

Dove: Piazza D’Annunzio, Padenghe sul Garda
Ingresso libero

Padenghe-market-vintage-Eventi-2022-LOCANDINA_VINTAGE_DOMENICHE_2022

Iseo – Design, artigianato e solidarietà
Ott 9@10:30–21:00
Iseo - Design, artigianato e solidarietà @ Arsenale di Iseo

DESIGN ARTIGIANATO E SOLIDARIETÀ: FINO AL 9 OTTOBRE LA “MOSTRA DI MOBILI PERUVIANI” ALL’ARSENALE DI ISEO

Design, artigianato e solidarietà. Queste le parole chiave (e il titolo) della mostra di mobili e complementi d’arredo in esposizione presso l’Arsenale di Iseo, vicolo malinconia 2.

Sotto i riflettori della “mostra-mercato”, che già da alcuni giorni è allestita e resterà aperta fino al 9 ottobre, sono alcuni pezzi unici di artigianato locale, completamente fatti a mano, provenienti dalle zone povere del Perù, in vendita per chiunque voglia acquistarli, dando così un contributo concreto in favore delle missioni che operano in quel Paese (e nell’America Latina), che presenta una situazione socioeconomica alquanto disastrata.
Patrocinato dal Comune di Iseo, l’evento è promosso e organizzato dall’associazione “Don Bosco 3A” onlus, organizzazione di volontariato, il cui obiettivo è la realizzazione di opere di carità e beneficenza, mediante la promozione e il sostegno delle missioni in America Latina del movimento “Operazione Mato Grosso”.
Per la cronaca, questo movimento opera in Italia dal 1967, fondato dal padre salesiano Ugo De Censi, grande fedele di San Giovanni Bosco, dal quale traeva ispirazione per la promozione delle attività rivolte ai giovani. La mission di “Operazione Mato Grosso” è educare e preparare i giovani al lavoro nelle zone più povere dell’America del Sud: Perù, Ecuador, Brasile e Bolivia. Ed è proprio in Perù, a Chacas, che nel 1979 padre Ugo apre il primo “Taller”, sulle pendici della cordigliera andina, una scuola di falegnameria, intaglio e lavorazione del legno, rivolta ai ragazzi più poveri e orfani, a cui viene offerto loro anche vitto e alloggio. In questo modo, durante i cinque anni di scuola, i giovani imparano un lavoro manuale artigiano, vengono seguiti da una famiglia e da assistenti, vengono educati al lavoro e all’arte, ma soprattutto all’amore verso la propria terra. Tutti i ragazzi, terminata la scuola, ricevono gli attrezzi da lavoro, strumenti indispensabili per guadagnarsi onestamente il pane, avendo la possibilità di scegliere se iniziare una nuova attività altrove.
Per evitare la loro migrazione verso le città, lasciando così le “periferie del mondo” ancora più povere, molti di loro entrano a far parte della cooperativa “Asociaciòn de Artesanos Don Bosco”, il cui obiettivo è la promozione e lo sviluppo dell’attività lavorativa nelle aree native dei lavoratori.
Ogni opera realizzata nelle falegnamerie viene costruita in legno massello da un solo giovane che segue il lavoro dall’inizio alla fine. Successivamente, il pezzo viene trasportato, non senza difficoltà, fino alla costa per essere imbarcato e, quindi, trasferito tramite nave nei mercati del mondo. Attualmente, la cooperativa dà lavoro ad alcune centinaia giovani che sono dislocati nei vari pueblos della Cordilliera. I ragazzi che entrano nella cooperativa aumentano di anno in anno e per vendere i loro lavori qui in Italia è nata l’associazione “Don Bosco 3A onlus” che, basandosi sul lavoro gratuito di molte persone, organizza mostre, commercializza e consegna quanto prodotto in Perù. L’eventuale guadagno della vendita viene impiegato per la realizzazione di opere sociali come acquedotti, canali d’irrigazione e viveri per i più bisognosi.

Questi mobili daranno la speranza di un futuro più dignitoso a tanta povera gente e la possibilità ai ragazzi della cooperativa Don Bosco di poter vivere nella propria terra. Chi li compera ha la certezza di avere in casa propria un’opera d’arte, ma soprattutto di aver compiuto un gesto d’amore.
Esistono mostre “permanenti”, a Roma, Schio (Vicenza), Sesto San Giovanni (Milano), Sarezzo (Brescia) e a Palosco (Bergamo), ma anche “itineranti”, proprio come quella in svolgimento ad Iseo.
La mostra sarà aperta a tutti, ad ingresso libero, il giovedì e venerdì dalle 15.00 alle 18.00 e il sabato e domenica dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 21.

Data: dal 17 settembre al 9 ottobre 2022
Orari: giovedì e venerdì dalle 15.00 alle 18.00 e il sabato e domenica dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 21.

Costo: Gratuito

Serve prenotare?No, accesso libero

Destinatari: bambini 6-10 anni, ragazzi 11-13 anni, ragazzi dai 14 in su, Genitori, Famiglia

Tipologia di evento: Mostra

Tremosine – Borgo di Pieve
Ott 9@11:00–12:00
Tremosine - Borgo di Pieve @ INFOPOINT | Pieve | Lombardia | Italia

BORGO DI PIEVE
VISITA GUIDATA SU PRENOTAZIONE
Visita guidata a Pieve, uno de “I borghi più belli d’Italia”.

Partendo dall’infopoint di Pieve, sede della Pro Loco di Tremosine, attraverseremo i caratteristici vicoli del borgo, la famosa scala tonda e godremo di una vista meravigliosa da punti panoramici eccezionali.

Partenza ore 11 da INFOPOINT PIEVE, Piazza Marconi Pieve
Durata: 1 ora

Lingue parlate: italiano e tedesco

Data: Dal 9.10.2022 al 4.12.2022
Dalle ore: 11 – alle ore: 12

Costo: Adulti (compresi bambini 13 anni compiuti): 5 euro – bambini 6-12 anni: 3 euro – bambini 0-5 anni: gratis

Serve prenotare?Sì, necessaria prenotazione precedente
Le modalità di prenotazione: contattando i contatti indicati

Destinatari: bambini 0-3 anni, bambini 3-6 anni, bambini 6-10 anni, ragazzi 11-13 anni, ragazzi dai 14 in su, Genitori, Famiglia

Tipologia di evento: Visita guidata

Settimana Nazionale Dislessia 2022
Ott 9@13:00–18:30
Settimana Nazionale Dislessia 2022 @ AID online | Brescia | Lombardia | Italia

Dal 3 al 9 ottobre 2022 torna la Settimana Nazionale della Dislessia.

Anche questa settimana edizione si terrà in concomitanza con la European Dyslexia Awareness Week, promossa dalla European Dyslexia Association (EDA).

L’iniziativa prevede oltre 150 eventi gratuiti di formazione e sensibilizzazione sui disturbi specifici dell’apprendimento, promossi in tutta Italia da 80 sezioni provinciali AID, in collaborazione con istituti scolastici, amministrazioni locali, enti del terzo settore.

Gli appuntamenti di quest’anno si svolgeranno in modalità mista: una parte saranno online e una parte in presenza.

Il titolo scelto per l’edizione 2022 è “Per un mondo senza etichette: inclusione e innovazione”: tema centrale sarà la necessità di trovare nuove strade e strategie che abbraccino le diverse esigenze di apprendimento di ciascuno, secondo i principi dello Universal Design for Learning (UDL).
 

Scopri tutti gli appuntamenti in programma per la Settimana Nazionale della dislessia

Poncarale – Spettacolo FILASTROCCHE IN CIELO E IN TERRA
Ott 9@16:30–18:00
Poncarale - Spettacolo FILASTROCCHE IN CIELO E IN TERRA @ Cortile Biblioteca Comunale di Poncarale

Spettacolo FILASTROCCHE IN CIELO E IN TERRA

Che la vita sia un viaggio è ormai assodato, ma per i più piccoli la dimensione del viaggio è ancora una scoperta entusiasmante. Quando poi il cammino ci conduce nel paese della fantasia, attraverso incontri inaspettati e continue sorprese, il coinvolgimento è ancora più appassionante.
Con la guida sono un buffo mago pasticcione e la sua tenera assistente che si muove a passi di danza, si entrerà in punta di piedi in un mondo dominato dalla poesia.

Questo spettacolo è pensato appositamente per i bambini, per giocare con i desideri ed i sogni in un cammino che ha i colori, le sensazioni e la dolcezza dell’infanzia.

Data: 9 ottobre 2022
Dalle ore: 16.30 – alle ore: 18.00

Costo: Gratuito
Serve prenotare?No, accesso libero

Destinatari: bambini 3-6 anni, bambini 6-10 anni

Tipologia di evento: Spettacolo teatrale

Annotazioni da sapere: AL TERMINE DELLO SPETTACOLO, MERENDA OFFERTA DAL COMUNE DI PONCARALE

Ott
10
Lun
2022
Campagna amica
Ott 10@8:00–13:00

“Brescia è campagna amica” è il più grande mercato agricolo bresciano.

Produttori agricoli appartenenti alla rete “Campagna Amica”, impegnati nella vendita diretta delle eccellenze agroalimentari locali propongono i prorpi prodotti .
Gli imprenditori racconteranno le tradizioni contadine e faranno conoscere prodotti locali come formaggi vaccini, caprini e mozzarelle di bufala, olio, vino, marmellate, miele, piante e fiori, frutta e verdura, biscotti, salumi bresciani, riso, lumache e molto altro ancora.

Il programma delle giornate:

Dalle ore 9.00 alle 19.00 Mostra Mercato dei prodotti agricoli bresciani
Dalle ore 10.00 alle 15.00 Laboratorio didattico gratuito per bambini e adulti

Gli appuntamenti di Campagna Amica

mercati settimanali

LUNEDÌ – Brescia, loc. Mompiano, in piazzale Vivanti
MARTEDÌ – Erbusco, nel parcheggio di via G. Verdi
MERCOLEDÌ – Rovato, in piazza Palestro
GIOVEDÌ – Gussago, in piazza Vittorio Veneto
GIOVEDÌ – Pilzone, nella piazza principale
VENERDÌ – Palazzolo, in piazza Zamara
SABATO – Brescia, in via San Zeno SABATO – Sale Marasino, in piazza Roma

MERCATO AGRICOLO COPERTO DI BRESCIA VENERDÌ dalle 10.00 alle 19.00 SABATO sabato dalle 8.00 alle 14.00

LE DOMENICHE IN CENTRO CITTÀ
Ogni 3a domenica del mese a Brescia, in piazza Mercato dalle 9.00 alle 19.00.
20 marzo, 3 aprile,15 maggio, 18 settembre,16 ottobre, 20 novembre. (periodo natalizio ancora da definire).
Brescia, Piazzetta Cremona 12

LE DOMENICHE SUL LAGO
Ogni 2a domenica del mese a Iseo, in viale Repubblica dalle 9.00 alle 19.00 (ad aprile 4’1 domenica del mese).

LE DOMENICHE IN MONTAGNA
Tra luglio e agosto si tengono i mercati agricoli domenicali di Edolo e Ponte di Legno (date in corso di definizione).

Campagna-amica-programmazione-2022-1
Campagna-amica-programmazione-2022-2

festa-ecnomia-circolare-campagna-amica
𝗖𝗶𝗿𝗰𝘂𝗹𝗮𝗿 𝘁𝗼𝘂𝗿: 𝗶𝗻𝘀𝗶𝗲𝗺𝗲 𝗽𝗲𝗿 𝗹𝗲 𝗳𝗮𝗺𝗶𝗴𝗹𝗶𝗲
Si terrà sabato 21 maggio a partire dalle ore 10.00 una grande festa dell’economia circolare nel mercato agricolo coperto di Campagna Amica a Brescia in piazzetta Cremona 12 tra percorsi didattici, laboratori manuali e consigli anti-spreco.
Il “Circular tour” – conclude la Coldiretti Brescia – ha l’obiettivo di coinvolgere le famiglie e soprattutto i più piccoli in un percorso educativo che passa attraverso i temi del riciclo, del non spreco e della trasformazione degli scarti alimentare in energia».

Geronimo Stilton Live Experience a Elnòs
Ott 10@10:00–19:00
Geronimo Stilton Live Experience a Elnòs @ Elnòs Shopping | Roncadelle | Lombardia | Italia

LA “GERONIMO STILTON LIVE EXPERIENCE – SPECIAL EDITION” 

ARRIVA A ELNÒS SHOPPING 

Un viaggio nel tempo, in compagnia del topo giornalista più amato dai bambini di tutto il mondo, per divertirsi con la Realtà Aumentata e Virtuale, in un mix di avventura ed emozione

ll centro commerciale ELNÒS Shopping inaugura la prima Special Edition della “Geronimo Stilton Live Experience”, la mostra che alla Fabbrica del Vapore di Milano ha visto la partecipazione di oltre 30.000 visitatori. Quell’esperienza stratopica approda infatti a Roncadelle con un format in due moduli appositamente ideati per il centro commerciale per permettere ai piccoli visitatori di vivere un prezioso assaggio della “Geronimo Stilton Live Experience”.

 A ELNÒS Shopping si viaggia nel tempo insieme a Geronimo Stilton: dal 16 settembre al 6 novembre 2022, il centro apre le porte a un’installazione immersiva e interattiva che renderà i visitatori protagonisti di un viaggio alla scoperta della preistoria e dello spazio, grazie alle moderne tecnologie di Virtual e Augmented Reality, accompagnati dal famoso topo giornalista Geronimo Stilton.

Lo spazio eventi del centro accoglie i visitatori all’interno di una foresta preistorica nella quale troneggia la spettacolare statua di un dinosauro a dimensione reale. Con il supporto di tecnologie di ultima generazione, i partecipanti possono vivere un’esperienza divertente ed educativa, in un setting spettacolare a tema dinosauri.

I visitatori, grazie a un iPad e alla Realtà Aumentata, attraversano il portale del tempo e vengono trasportati nell’Era del Cretaceo, per aiutare  Geronimo Stilton a realizzare un foto reporting per l’Eco del Roditore. Il percorso è ispirato ad uno dei libri più amati di Geronimo Stilton: Viaggio nel tempo, Missione Dinosauri”, che invita i giovani lettori vivere avventure “stratopiche” in epoche lontane.

A missione compiuta, Geronimo Stilton accompagna i piccoli esploratori nel XX secolo, quando l’uomo mise piede per la prima volta sulla Luna, per far provare loro l’emozione di questo evento straordinario. Con la Realtà Virtuale, i visitatori possono partecipare a un viaggio spaziale e vivere in prima persona l’Allunaggio, dalla rampa di lancio fino all’atterraggio, insieme al celebre astronauta Neil Armstrong che il 21 luglio 1969 fece la prima passeggiata sul nostro satellite.

Dopo aver concluso entrambe le esperienze nello stratopico mondo di Geronimo Stilton i partecipanti riceveranno il diploma da Ranger del Tempo.

Geronimo Stilton Live Experience – Special Edition dal venerdì al lunedì, dalle 10 alle 19, nello spazio eventi di ELNÒS Shopping, al primo piano.

Il costo del biglietto di ingresso è:
-1 iPad per la Realtà Aumentata (un adulto + un bambino): 6 euro
-1 iPad per la Realtà Aumentata (un adulto + due bambini): 7 euro
-Moon VR: 5 euro a persona

Per informazioni visitare il sito elnosshopping.info.

Villa Carcina – appuntamenti allo Spazio Comunità
Ott 10@15:00–17:00
Villa Carcina - appuntamenti allo Spazio Comunità @ "Spazio Comunità" | Villa Carcina | Lombardia | Italia

Notizie dallo “Spazio Comunità”

Lo “Spazio Comunità” si trova a Cailina in via Scaluggia 89 (ex casa delle suore) ed è aperto tutti i lunedì, mercoledì e venerdì dalle 15 alle 18.
Lo Spazio Comunità è un’iniziativa dei Servizi sociali del Comune di Villa Carcina in collaborazione con laCooperativa sociale La Vela.

Queste le proposte di Agosto
(Tutte le iniziative sono gratuite).

Il Lunedì
– l’8 e il 22 agosto, dalle 15, Lunedì in musica per tutti, con “Gli amici della musica”
– l’1, il 15 e il 29 agosto, alle 16, Giochi in scatola e barzellette per tutti

Il Martedì
– Dalle 16 alle 19 Spazio Adolescenti per ragazze/i scuole superiori
– dalle 9 alle 11, Colazione per anziani con brioches, succo e quotidiani

Il Mercoledì
– dalle 13 alle 14: Sportello informativo per le famiglie (su appuntamento tel. 345 8506129)
– dalle ore 16 “Spazio Verde” attività di manutenzione dell’orto-giardino di Spazio Comunità

Il Giovedì
– dalle 16 alle 19, Spazio adolescenti per ragazze/i scuole superiori, a cura CIGD e La Vela

Il Venerdì
– il 5 agosto, alle 15, Giochi di memoria per Anziani
– il 12 agosto, alle 15, Tombolata gemellata: lo Spazio Comunità ospita gli anziani del centro “Villa Zanardelli” di Nave
– il 19 agosto, alle 15, Proiezione film
– il 26 agosto, alle 15, Tombolata per anziani

Lo Spazio comunità ospita anche:
-Associazione “Saresa” incontro serale per i soci ogni 1° martedì del mese
-Associazione “Amici di Boo” incontro serale per i soci ogni 1° mercoledì del mese

Tutte le iniziative previste sono gratuite. Per Informazioni telefonare al n. 345 835712

Ott
11
Mar
2022
Campagna amica
Ott 11@8:00–13:00

“Brescia è campagna amica” è il più grande mercato agricolo bresciano.

Produttori agricoli appartenenti alla rete “Campagna Amica”, impegnati nella vendita diretta delle eccellenze agroalimentari locali propongono i prorpi prodotti .
Gli imprenditori racconteranno le tradizioni contadine e faranno conoscere prodotti locali come formaggi vaccini, caprini e mozzarelle di bufala, olio, vino, marmellate, miele, piante e fiori, frutta e verdura, biscotti, salumi bresciani, riso, lumache e molto altro ancora.

Il programma delle giornate:

Dalle ore 9.00 alle 19.00 Mostra Mercato dei prodotti agricoli bresciani
Dalle ore 10.00 alle 15.00 Laboratorio didattico gratuito per bambini e adulti

Gli appuntamenti di Campagna Amica

mercati settimanali

LUNEDÌ – Brescia, loc. Mompiano, in piazzale Vivanti
MARTEDÌ – Erbusco, nel parcheggio di via G. Verdi
MERCOLEDÌ – Rovato, in piazza Palestro
GIOVEDÌ – Gussago, in piazza Vittorio Veneto
GIOVEDÌ – Pilzone, nella piazza principale
VENERDÌ – Palazzolo, in piazza Zamara
SABATO – Brescia, in via San Zeno SABATO – Sale Marasino, in piazza Roma

MERCATO AGRICOLO COPERTO DI BRESCIA VENERDÌ dalle 10.00 alle 19.00 SABATO sabato dalle 8.00 alle 14.00

LE DOMENICHE IN CENTRO CITTÀ
Ogni 3a domenica del mese a Brescia, in piazza Mercato dalle 9.00 alle 19.00.
20 marzo, 3 aprile,15 maggio, 18 settembre,16 ottobre, 20 novembre. (periodo natalizio ancora da definire).
Brescia, Piazzetta Cremona 12

LE DOMENICHE SUL LAGO
Ogni 2a domenica del mese a Iseo, in viale Repubblica dalle 9.00 alle 19.00 (ad aprile 4’1 domenica del mese).

LE DOMENICHE IN MONTAGNA
Tra luglio e agosto si tengono i mercati agricoli domenicali di Edolo e Ponte di Legno (date in corso di definizione).

Campagna-amica-programmazione-2022-1
Campagna-amica-programmazione-2022-2

festa-ecnomia-circolare-campagna-amica
𝗖𝗶𝗿𝗰𝘂𝗹𝗮𝗿 𝘁𝗼𝘂𝗿: 𝗶𝗻𝘀𝗶𝗲𝗺𝗲 𝗽𝗲𝗿 𝗹𝗲 𝗳𝗮𝗺𝗶𝗴𝗹𝗶𝗲
Si terrà sabato 21 maggio a partire dalle ore 10.00 una grande festa dell’economia circolare nel mercato agricolo coperto di Campagna Amica a Brescia in piazzetta Cremona 12 tra percorsi didattici, laboratori manuali e consigli anti-spreco.
Il “Circular tour” – conclude la Coldiretti Brescia – ha l’obiettivo di coinvolgere le famiglie e soprattutto i più piccoli in un percorso educativo che passa attraverso i temi del riciclo, del non spreco e della trasformazione degli scarti alimentare in energia».

Geronimo Stilton Live Experience a Elnòs
Ott 11@10:00–19:00
Geronimo Stilton Live Experience a Elnòs @ Elnòs Shopping | Roncadelle | Lombardia | Italia

LA “GERONIMO STILTON LIVE EXPERIENCE – SPECIAL EDITION” 

ARRIVA A ELNÒS SHOPPING 

Un viaggio nel tempo, in compagnia del topo giornalista più amato dai bambini di tutto il mondo, per divertirsi con la Realtà Aumentata e Virtuale, in un mix di avventura ed emozione

ll centro commerciale ELNÒS Shopping inaugura la prima Special Edition della “Geronimo Stilton Live Experience”, la mostra che alla Fabbrica del Vapore di Milano ha visto la partecipazione di oltre 30.000 visitatori. Quell’esperienza stratopica approda infatti a Roncadelle con un format in due moduli appositamente ideati per il centro commerciale per permettere ai piccoli visitatori di vivere un prezioso assaggio della “Geronimo Stilton Live Experience”.

 A ELNÒS Shopping si viaggia nel tempo insieme a Geronimo Stilton: dal 16 settembre al 6 novembre 2022, il centro apre le porte a un’installazione immersiva e interattiva che renderà i visitatori protagonisti di un viaggio alla scoperta della preistoria e dello spazio, grazie alle moderne tecnologie di Virtual e Augmented Reality, accompagnati dal famoso topo giornalista Geronimo Stilton.

Lo spazio eventi del centro accoglie i visitatori all’interno di una foresta preistorica nella quale troneggia la spettacolare statua di un dinosauro a dimensione reale. Con il supporto di tecnologie di ultima generazione, i partecipanti possono vivere un’esperienza divertente ed educativa, in un setting spettacolare a tema dinosauri.

I visitatori, grazie a un iPad e alla Realtà Aumentata, attraversano il portale del tempo e vengono trasportati nell’Era del Cretaceo, per aiutare  Geronimo Stilton a realizzare un foto reporting per l’Eco del Roditore. Il percorso è ispirato ad uno dei libri più amati di Geronimo Stilton: Viaggio nel tempo, Missione Dinosauri”, che invita i giovani lettori vivere avventure “stratopiche” in epoche lontane.

A missione compiuta, Geronimo Stilton accompagna i piccoli esploratori nel XX secolo, quando l’uomo mise piede per la prima volta sulla Luna, per far provare loro l’emozione di questo evento straordinario. Con la Realtà Virtuale, i visitatori possono partecipare a un viaggio spaziale e vivere in prima persona l’Allunaggio, dalla rampa di lancio fino all’atterraggio, insieme al celebre astronauta Neil Armstrong che il 21 luglio 1969 fece la prima passeggiata sul nostro satellite.

Dopo aver concluso entrambe le esperienze nello stratopico mondo di Geronimo Stilton i partecipanti riceveranno il diploma da Ranger del Tempo.

Geronimo Stilton Live Experience – Special Edition dal venerdì al lunedì, dalle 10 alle 19, nello spazio eventi di ELNÒS Shopping, al primo piano.

Il costo del biglietto di ingresso è:
-1 iPad per la Realtà Aumentata (un adulto + un bambino): 6 euro
-1 iPad per la Realtà Aumentata (un adulto + due bambini): 7 euro
-Moon VR: 5 euro a persona

Per informazioni visitare il sito elnosshopping.info.

Villa Carcina – appuntamenti allo Spazio Comunità
Ott 11@15:00–17:00
Villa Carcina - appuntamenti allo Spazio Comunità @ "Spazio Comunità" | Villa Carcina | Lombardia | Italia

Notizie dallo “Spazio Comunità”

Lo “Spazio Comunità” si trova a Cailina in via Scaluggia 89 (ex casa delle suore) ed è aperto tutti i lunedì, mercoledì e venerdì dalle 15 alle 18.
Lo Spazio Comunità è un’iniziativa dei Servizi sociali del Comune di Villa Carcina in collaborazione con laCooperativa sociale La Vela.

Queste le proposte di Agosto
(Tutte le iniziative sono gratuite).

Il Lunedì
– l’8 e il 22 agosto, dalle 15, Lunedì in musica per tutti, con “Gli amici della musica”
– l’1, il 15 e il 29 agosto, alle 16, Giochi in scatola e barzellette per tutti

Il Martedì
– Dalle 16 alle 19 Spazio Adolescenti per ragazze/i scuole superiori
– dalle 9 alle 11, Colazione per anziani con brioches, succo e quotidiani

Il Mercoledì
– dalle 13 alle 14: Sportello informativo per le famiglie (su appuntamento tel. 345 8506129)
– dalle ore 16 “Spazio Verde” attività di manutenzione dell’orto-giardino di Spazio Comunità

Il Giovedì
– dalle 16 alle 19, Spazio adolescenti per ragazze/i scuole superiori, a cura CIGD e La Vela

Il Venerdì
– il 5 agosto, alle 15, Giochi di memoria per Anziani
– il 12 agosto, alle 15, Tombolata gemellata: lo Spazio Comunità ospita gli anziani del centro “Villa Zanardelli” di Nave
– il 19 agosto, alle 15, Proiezione film
– il 26 agosto, alle 15, Tombolata per anziani

Lo Spazio comunità ospita anche:
-Associazione “Saresa” incontro serale per i soci ogni 1° martedì del mese
-Associazione “Amici di Boo” incontro serale per i soci ogni 1° mercoledì del mese

Tutte le iniziative previste sono gratuite. Per Informazioni telefonare al n. 345 835712

Concesio – Game zone in biblioteca
Ott 11@16:30–18:30
Concesio - Game zone in biblioteca @ Biblioteca di Concesio | Concesio | Lombardia | Italia

 GAME ZONE

GIOCHI DA TAVOLO PER BAMBINI e RAGAZZI DAI 6 AI 14 ANNI

Per l’accesso è necessario il green pass dai 12 anni
Prenotazione obbligatoria
MAX 16 PARTECIPANTI

Tutti i martedì pomeriggio h.16.30-18.30

Ott
12
Mer
2022
Campagna amica
Ott 12@8:00–13:00

“Brescia è campagna amica” è il più grande mercato agricolo bresciano.

Produttori agricoli appartenenti alla rete “Campagna Amica”, impegnati nella vendita diretta delle eccellenze agroalimentari locali propongono i prorpi prodotti .
Gli imprenditori racconteranno le tradizioni contadine e faranno conoscere prodotti locali come formaggi vaccini, caprini e mozzarelle di bufala, olio, vino, marmellate, miele, piante e fiori, frutta e verdura, biscotti, salumi bresciani, riso, lumache e molto altro ancora.

Il programma delle giornate:

Dalle ore 9.00 alle 19.00 Mostra Mercato dei prodotti agricoli bresciani
Dalle ore 10.00 alle 15.00 Laboratorio didattico gratuito per bambini e adulti

Gli appuntamenti di Campagna Amica

mercati settimanali

LUNEDÌ – Brescia, loc. Mompiano, in piazzale Vivanti
MARTEDÌ – Erbusco, nel parcheggio di via G. Verdi
MERCOLEDÌ – Rovato, in piazza Palestro
GIOVEDÌ – Gussago, in piazza Vittorio Veneto
GIOVEDÌ – Pilzone, nella piazza principale
VENERDÌ – Palazzolo, in piazza Zamara
SABATO – Brescia, in via San Zeno SABATO – Sale Marasino, in piazza Roma

MERCATO AGRICOLO COPERTO DI BRESCIA VENERDÌ dalle 10.00 alle 19.00 SABATO sabato dalle 8.00 alle 14.00

LE DOMENICHE IN CENTRO CITTÀ
Ogni 3a domenica del mese a Brescia, in piazza Mercato dalle 9.00 alle 19.00.
20 marzo, 3 aprile,15 maggio, 18 settembre,16 ottobre, 20 novembre. (periodo natalizio ancora da definire).
Brescia, Piazzetta Cremona 12

LE DOMENICHE SUL LAGO
Ogni 2a domenica del mese a Iseo, in viale Repubblica dalle 9.00 alle 19.00 (ad aprile 4’1 domenica del mese).

LE DOMENICHE IN MONTAGNA
Tra luglio e agosto si tengono i mercati agricoli domenicali di Edolo e Ponte di Legno (date in corso di definizione).

Campagna-amica-programmazione-2022-1
Campagna-amica-programmazione-2022-2

festa-ecnomia-circolare-campagna-amica
𝗖𝗶𝗿𝗰𝘂𝗹𝗮𝗿 𝘁𝗼𝘂𝗿: 𝗶𝗻𝘀𝗶𝗲𝗺𝗲 𝗽𝗲𝗿 𝗹𝗲 𝗳𝗮𝗺𝗶𝗴𝗹𝗶𝗲
Si terrà sabato 21 maggio a partire dalle ore 10.00 una grande festa dell’economia circolare nel mercato agricolo coperto di Campagna Amica a Brescia in piazzetta Cremona 12 tra percorsi didattici, laboratori manuali e consigli anti-spreco.
Il “Circular tour” – conclude la Coldiretti Brescia – ha l’obiettivo di coinvolgere le famiglie e soprattutto i più piccoli in un percorso educativo che passa attraverso i temi del riciclo, del non spreco e della trasformazione degli scarti alimentare in energia».

Geronimo Stilton Live Experience a Elnòs
Ott 12@10:00–19:00
Geronimo Stilton Live Experience a Elnòs @ Elnòs Shopping | Roncadelle | Lombardia | Italia

LA “GERONIMO STILTON LIVE EXPERIENCE – SPECIAL EDITION” 

ARRIVA A ELNÒS SHOPPING 

Un viaggio nel tempo, in compagnia del topo giornalista più amato dai bambini di tutto il mondo, per divertirsi con la Realtà Aumentata e Virtuale, in un mix di avventura ed emozione

ll centro commerciale ELNÒS Shopping inaugura la prima Special Edition della “Geronimo Stilton Live Experience”, la mostra che alla Fabbrica del Vapore di Milano ha visto la partecipazione di oltre 30.000 visitatori. Quell’esperienza stratopica approda infatti a Roncadelle con un format in due moduli appositamente ideati per il centro commerciale per permettere ai piccoli visitatori di vivere un prezioso assaggio della “Geronimo Stilton Live Experience”.

 A ELNÒS Shopping si viaggia nel tempo insieme a Geronimo Stilton: dal 16 settembre al 6 novembre 2022, il centro apre le porte a un’installazione immersiva e interattiva che renderà i visitatori protagonisti di un viaggio alla scoperta della preistoria e dello spazio, grazie alle moderne tecnologie di Virtual e Augmented Reality, accompagnati dal famoso topo giornalista Geronimo Stilton.

Lo spazio eventi del centro accoglie i visitatori all’interno di una foresta preistorica nella quale troneggia la spettacolare statua di un dinosauro a dimensione reale. Con il supporto di tecnologie di ultima generazione, i partecipanti possono vivere un’esperienza divertente ed educativa, in un setting spettacolare a tema dinosauri.

I visitatori, grazie a un iPad e alla Realtà Aumentata, attraversano il portale del tempo e vengono trasportati nell’Era del Cretaceo, per aiutare  Geronimo Stilton a realizzare un foto reporting per l’Eco del Roditore. Il percorso è ispirato ad uno dei libri più amati di Geronimo Stilton: Viaggio nel tempo, Missione Dinosauri”, che invita i giovani lettori vivere avventure “stratopiche” in epoche lontane.

A missione compiuta, Geronimo Stilton accompagna i piccoli esploratori nel XX secolo, quando l’uomo mise piede per la prima volta sulla Luna, per far provare loro l’emozione di questo evento straordinario. Con la Realtà Virtuale, i visitatori possono partecipare a un viaggio spaziale e vivere in prima persona l’Allunaggio, dalla rampa di lancio fino all’atterraggio, insieme al celebre astronauta Neil Armstrong che il 21 luglio 1969 fece la prima passeggiata sul nostro satellite.

Dopo aver concluso entrambe le esperienze nello stratopico mondo di Geronimo Stilton i partecipanti riceveranno il diploma da Ranger del Tempo.

Geronimo Stilton Live Experience – Special Edition dal venerdì al lunedì, dalle 10 alle 19, nello spazio eventi di ELNÒS Shopping, al primo piano.

Il costo del biglietto di ingresso è:
-1 iPad per la Realtà Aumentata (un adulto + un bambino): 6 euro
-1 iPad per la Realtà Aumentata (un adulto + due bambini): 7 euro
-Moon VR: 5 euro a persona

Per informazioni visitare il sito elnosshopping.info.

Sportello disgrafia – Mio figlio scrive male, è disgrafico?
Ott 12@14:30–18:00
Sportello disgrafia - Mio figlio scrive male, è disgrafico? @ Online e in presenza | Lombardia | Italia

SPORTELLO in PRESENZA e via Skype
“SCRITTURA MANUALE: DIFFICOLTÀ /DISGRAFIA E POTENZIAMENTO”

Hai notato una brutta scrittura nei quaderni di tuo figlio-a?
E’ disordinata, illeggibile, lenta, faticosa?

La brutta grafia può significare una seria difficoltà o addirittura già di un disturbo.

I mesi trascorsi al di fuori delle aule scolastiche, oltre a compromettere l’umore e la motivazione allo studio degli alunni hanno inevitabilmente impedito la quotidiana pratica scrittoria, mentre la grafia ha bisogno di serenità e di un Insegnamento qualificato e graduale.

Come ogni attività motoria la scrittura manuale ha bisogno di costanza, altrimenti col tempo può involvere e ostacolare l’appredimento dei contenuti delle materie perchè richiede troppo impegno e ruba così attenzione.

Man mano che si cresce contenuti e ritmi  si fanno sempre più impegnativi e presuppongono che la scrittura sia stata “automatizzata” e sia quindi funzionale, in sostanza che il bambino-a/ragazzo-a sia in grado di scrivere in maniera sufficientemente fluida e chiara, senza particolare dispendio energetico.

In base alla difficoltà o alla disgrafia conclamata (che va certificata presso il SSN o gli Enti accreditati), si può sempre cercare di migliorare la situazione con un percorso specifico di recupero.

Questo sportello è un servizio gratuito che viene fornito per dare la possibilità a genitori e Insegnanti di avere un primo parere sulla situazione grafo-motoria attuale, verranno osservati gli scritti e verrà svolto un colloquio di mezz’ora.

Sarà quindi necessario portare i quaderni di Scuola su righe e quadretti.

Referente del progetto è la dott.ssa Dialisa Salamone, Grafologa Educatrice del Gesto Grafico dal 2003. Per accedere allo sportello è necessaria la prenotazione ai contatti indicati, oppure inviare una mail cliccando qui sotto⇓

Richiedi informazioni per lo sportello DISGRAFIA

SPORTELLO-SCRITTURA-MANUALE

 

Potrebbe interessarti leggere:

 

Villa Carcina – appuntamenti allo Spazio Comunità
Ott 12@15:00–17:00
Villa Carcina - appuntamenti allo Spazio Comunità @ "Spazio Comunità" | Villa Carcina | Lombardia | Italia

Notizie dallo “Spazio Comunità”

Lo “Spazio Comunità” si trova a Cailina in via Scaluggia 89 (ex casa delle suore) ed è aperto tutti i lunedì, mercoledì e venerdì dalle 15 alle 18.
Lo Spazio Comunità è un’iniziativa dei Servizi sociali del Comune di Villa Carcina in collaborazione con laCooperativa sociale La Vela.

Queste le proposte di Agosto
(Tutte le iniziative sono gratuite).

Il Lunedì
– l’8 e il 22 agosto, dalle 15, Lunedì in musica per tutti, con “Gli amici della musica”
– l’1, il 15 e il 29 agosto, alle 16, Giochi in scatola e barzellette per tutti

Il Martedì
– Dalle 16 alle 19 Spazio Adolescenti per ragazze/i scuole superiori
– dalle 9 alle 11, Colazione per anziani con brioches, succo e quotidiani

Il Mercoledì
– dalle 13 alle 14: Sportello informativo per le famiglie (su appuntamento tel. 345 8506129)
– dalle ore 16 “Spazio Verde” attività di manutenzione dell’orto-giardino di Spazio Comunità

Il Giovedì
– dalle 16 alle 19, Spazio adolescenti per ragazze/i scuole superiori, a cura CIGD e La Vela

Il Venerdì
– il 5 agosto, alle 15, Giochi di memoria per Anziani
– il 12 agosto, alle 15, Tombolata gemellata: lo Spazio Comunità ospita gli anziani del centro “Villa Zanardelli” di Nave
– il 19 agosto, alle 15, Proiezione film
– il 26 agosto, alle 15, Tombolata per anziani

Lo Spazio comunità ospita anche:
-Associazione “Saresa” incontro serale per i soci ogni 1° martedì del mese
-Associazione “Amici di Boo” incontro serale per i soci ogni 1° mercoledì del mese

Tutte le iniziative previste sono gratuite. Per Informazioni telefonare al n. 345 835712

Sarezzo – Le storie di scoiattolo
Ott 12@17:00–18:00
Sarezzo - Le storie di scoiattolo @ Biblioteca del Bailo Sarezzo | Sarezzo | Lombardia | Italia

Le storie di scoiattolo
Lettura di libri a cura di animatori e della bibliotecaria per bambini dai 4 anni in poi e per genitori curiosi

Data: tutti i mercoledì alle ore 17 presso biblioteca di Sarezzo
Dalle ore: 17.00 – alle ore: 18.00

Costo: Gratuito
Serve prenotare?Sì, necessaria prenotazione precedente
Le modalità di prenotazione: contattando i contatti indicati

Destinatari: bambini dai 4 anni in poi

Tipologia di evento: Letture animate sotto l’albero di Scoiattolo

Ott
13
Gio
2022
Campagna amica
Ott 13@8:00–13:00

“Brescia è campagna amica” è il più grande mercato agricolo bresciano.

Produttori agricoli appartenenti alla rete “Campagna Amica”, impegnati nella vendita diretta delle eccellenze agroalimentari locali propongono i prorpi prodotti .
Gli imprenditori racconteranno le tradizioni contadine e faranno conoscere prodotti locali come formaggi vaccini, caprini e mozzarelle di bufala, olio, vino, marmellate, miele, piante e fiori, frutta e verdura, biscotti, salumi bresciani, riso, lumache e molto altro ancora.

Il programma delle giornate:

Dalle ore 9.00 alle 19.00 Mostra Mercato dei prodotti agricoli bresciani
Dalle ore 10.00 alle 15.00 Laboratorio didattico gratuito per bambini e adulti

Gli appuntamenti di Campagna Amica

mercati settimanali

LUNEDÌ – Brescia, loc. Mompiano, in piazzale Vivanti
MARTEDÌ – Erbusco, nel parcheggio di via G. Verdi
MERCOLEDÌ – Rovato, in piazza Palestro
GIOVEDÌ – Gussago, in piazza Vittorio Veneto
GIOVEDÌ – Pilzone, nella piazza principale
VENERDÌ – Palazzolo, in piazza Zamara
SABATO – Brescia, in via San Zeno SABATO – Sale Marasino, in piazza Roma

MERCATO AGRICOLO COPERTO DI BRESCIA VENERDÌ dalle 10.00 alle 19.00 SABATO sabato dalle 8.00 alle 14.00

LE DOMENICHE IN CENTRO CITTÀ
Ogni 3a domenica del mese a Brescia, in piazza Mercato dalle 9.00 alle 19.00.
20 marzo, 3 aprile,15 maggio, 18 settembre,16 ottobre, 20 novembre. (periodo natalizio ancora da definire).
Brescia, Piazzetta Cremona 12

LE DOMENICHE SUL LAGO
Ogni 2a domenica del mese a Iseo, in viale Repubblica dalle 9.00 alle 19.00 (ad aprile 4’1 domenica del mese).

LE DOMENICHE IN MONTAGNA
Tra luglio e agosto si tengono i mercati agricoli domenicali di Edolo e Ponte di Legno (date in corso di definizione).

Campagna-amica-programmazione-2022-1
Campagna-amica-programmazione-2022-2

festa-ecnomia-circolare-campagna-amica
𝗖𝗶𝗿𝗰𝘂𝗹𝗮𝗿 𝘁𝗼𝘂𝗿: 𝗶𝗻𝘀𝗶𝗲𝗺𝗲 𝗽𝗲𝗿 𝗹𝗲 𝗳𝗮𝗺𝗶𝗴𝗹𝗶𝗲
Si terrà sabato 21 maggio a partire dalle ore 10.00 una grande festa dell’economia circolare nel mercato agricolo coperto di Campagna Amica a Brescia in piazzetta Cremona 12 tra percorsi didattici, laboratori manuali e consigli anti-spreco.
Il “Circular tour” – conclude la Coldiretti Brescia – ha l’obiettivo di coinvolgere le famiglie e soprattutto i più piccoli in un percorso educativo che passa attraverso i temi del riciclo, del non spreco e della trasformazione degli scarti alimentare in energia».

Geronimo Stilton Live Experience a Elnòs
Ott 13@10:00–19:00
Geronimo Stilton Live Experience a Elnòs @ Elnòs Shopping | Roncadelle | Lombardia | Italia

LA “GERONIMO STILTON LIVE EXPERIENCE – SPECIAL EDITION” 

ARRIVA A ELNÒS SHOPPING 

Un viaggio nel tempo, in compagnia del topo giornalista più amato dai bambini di tutto il mondo, per divertirsi con la Realtà Aumentata e Virtuale, in un mix di avventura ed emozione

ll centro commerciale ELNÒS Shopping inaugura la prima Special Edition della “Geronimo Stilton Live Experience”, la mostra che alla Fabbrica del Vapore di Milano ha visto la partecipazione di oltre 30.000 visitatori. Quell’esperienza stratopica approda infatti a Roncadelle con un format in due moduli appositamente ideati per il centro commerciale per permettere ai piccoli visitatori di vivere un prezioso assaggio della “Geronimo Stilton Live Experience”.

 A ELNÒS Shopping si viaggia nel tempo insieme a Geronimo Stilton: dal 16 settembre al 6 novembre 2022, il centro apre le porte a un’installazione immersiva e interattiva che renderà i visitatori protagonisti di un viaggio alla scoperta della preistoria e dello spazio, grazie alle moderne tecnologie di Virtual e Augmented Reality, accompagnati dal famoso topo giornalista Geronimo Stilton.

Lo spazio eventi del centro accoglie i visitatori all’interno di una foresta preistorica nella quale troneggia la spettacolare statua di un dinosauro a dimensione reale. Con il supporto di tecnologie di ultima generazione, i partecipanti possono vivere un’esperienza divertente ed educativa, in un setting spettacolare a tema dinosauri.

I visitatori, grazie a un iPad e alla Realtà Aumentata, attraversano il portale del tempo e vengono trasportati nell’Era del Cretaceo, per aiutare  Geronimo Stilton a realizzare un foto reporting per l’Eco del Roditore. Il percorso è ispirato ad uno dei libri più amati di Geronimo Stilton: Viaggio nel tempo, Missione Dinosauri”, che invita i giovani lettori vivere avventure “stratopiche” in epoche lontane.

A missione compiuta, Geronimo Stilton accompagna i piccoli esploratori nel XX secolo, quando l’uomo mise piede per la prima volta sulla Luna, per far provare loro l’emozione di questo evento straordinario. Con la Realtà Virtuale, i visitatori possono partecipare a un viaggio spaziale e vivere in prima persona l’Allunaggio, dalla rampa di lancio fino all’atterraggio, insieme al celebre astronauta Neil Armstrong che il 21 luglio 1969 fece la prima passeggiata sul nostro satellite.

Dopo aver concluso entrambe le esperienze nello stratopico mondo di Geronimo Stilton i partecipanti riceveranno il diploma da Ranger del Tempo.

Geronimo Stilton Live Experience – Special Edition dal venerdì al lunedì, dalle 10 alle 19, nello spazio eventi di ELNÒS Shopping, al primo piano.

Il costo del biglietto di ingresso è:
-1 iPad per la Realtà Aumentata (un adulto + un bambino): 6 euro
-1 iPad per la Realtà Aumentata (un adulto + due bambini): 7 euro
-Moon VR: 5 euro a persona

Per informazioni visitare il sito elnosshopping.info.

Villa Carcina – appuntamenti allo Spazio Comunità
Ott 13@15:00–17:00
Villa Carcina - appuntamenti allo Spazio Comunità @ "Spazio Comunità" | Villa Carcina | Lombardia | Italia

Notizie dallo “Spazio Comunità”

Lo “Spazio Comunità” si trova a Cailina in via Scaluggia 89 (ex casa delle suore) ed è aperto tutti i lunedì, mercoledì e venerdì dalle 15 alle 18.
Lo Spazio Comunità è un’iniziativa dei Servizi sociali del Comune di Villa Carcina in collaborazione con laCooperativa sociale La Vela.

Queste le proposte di Agosto
(Tutte le iniziative sono gratuite).

Il Lunedì
– l’8 e il 22 agosto, dalle 15, Lunedì in musica per tutti, con “Gli amici della musica”
– l’1, il 15 e il 29 agosto, alle 16, Giochi in scatola e barzellette per tutti

Il Martedì
– Dalle 16 alle 19 Spazio Adolescenti per ragazze/i scuole superiori
– dalle 9 alle 11, Colazione per anziani con brioches, succo e quotidiani

Il Mercoledì
– dalle 13 alle 14: Sportello informativo per le famiglie (su appuntamento tel. 345 8506129)
– dalle ore 16 “Spazio Verde” attività di manutenzione dell’orto-giardino di Spazio Comunità

Il Giovedì
– dalle 16 alle 19, Spazio adolescenti per ragazze/i scuole superiori, a cura CIGD e La Vela

Il Venerdì
– il 5 agosto, alle 15, Giochi di memoria per Anziani
– il 12 agosto, alle 15, Tombolata gemellata: lo Spazio Comunità ospita gli anziani del centro “Villa Zanardelli” di Nave
– il 19 agosto, alle 15, Proiezione film
– il 26 agosto, alle 15, Tombolata per anziani

Lo Spazio comunità ospita anche:
-Associazione “Saresa” incontro serale per i soci ogni 1° martedì del mese
-Associazione “Amici di Boo” incontro serale per i soci ogni 1° mercoledì del mese

Tutte le iniziative previste sono gratuite. Per Informazioni telefonare al n. 345 835712

La Fiaba della Buonanotte con Fata Smemorina
Ott 13@20:00–21:00
La Fiaba della Buonanotte con Fata Smemorina @ Online - Youtube

Tutti i giovedì sera arriva la Fata Smemorina con la  Fiaba della Buonanotte!

Alle ore 20.00 è impigiamata e prontissima dalla Torretta della Fate con una nuova avventura del Bosco dei Folletti!

Direttamente dalla Casa delle Fate la lettura ed il teatrino con Fata Smemorina (me medesima), l’ Investigavolpe Rebecca, il Dottor Leprotto Fifotto, Fata D’Aria, Neraserpe e tutti gli amici di Catena Rossa.
Racconto di emozioni smemorate, di mirabolanti avventure e delle fatose magie della natura!

Ogni Fiaba della Buonanotte è inedita e aiuta i bambini a conoscere le emozioni e i sentimenti attraverso la natura.

Servirà poi la Marilenonna a spiegare la botanica ai bambini….

Segui la Fiaba della Buonotte sul canale Youtube

Ott
14
Ven
2022
Il museo viene da te!
Ott 14 giorno intero
Il museo viene da te!

Se non puoi andare al Museo…il Museo viene da te!

La Casa Museo vuole continuare a condividere la bellezza e l’arte!
In questo periodo di temporanea chiusura al pubblico la Fondazione Paolo e Carolina Zani è lieta di intrattenere i visitatori attraverso rubriche settimanali di approfondimento per far scoprire i capolavori della collezione.

La serie “Se non puoi andare al Museo è il Museo che viene da te!” intende svelare e raccontare alcune tra le opere più significative della Casa Museo!

Le rubriche di approfondimento sono settimanali ed escono il venerdì.

Segui la rubrica del venerdì della Fondazione Zani

Podcast per ragazzi e genitori – Fai come i tuoi eroi
Ott 14 giorno intero
Podcast per ragazzi e genitori - Fai come i tuoi eroi @ online

FAI COME I TUOI EROI

Vannini Records è il podcast della storica casa editrice bresciana Vannini Editrice, che dal 1905 a Brescia si occupa di pubblicazioni culturali.
Una avventura tutta da ascoltare, dedicata agli eroi e alle eroine protagonisti della letteratura, che tanto ammiriamo. La prima rubrica audio, che puoi ascoltare dove e quando vuoi, si chiama infatti FAI COME I TUOI EROI
In questa rubrica abbiniamo approfondimenti sulle storie che più amiamo con alcune riflessioni su ciò che quelle storie ci possono dire anche per la nostra vita di tutti i giorni.
L’idea è nata dalla riflessione: quante volte, nel leggere i nostri libri preferiti, ci siamo detti “Quanto vorrei essere come il mio eroe”?
Noi di Vannini ci siamo chiesti “Ma chi l’ha detto che non sia possibile?”
Anche noi, nella nostra vita quotidiana, possiamo compiere le stesse scelte dei nostri eroi.
Come? Scopriamolo insieme!
Un eroe e un’eroina alla volta.

Sono on-air disponibili all’ascolto su Spreaker e Spotify le prime due puntate intitolate:
Fai come Alice – Riscopri la meraviglia
Fai come Frodo – Esci dalla contea

Data:Il podcast esce ogni venerdì

Gratuito?
Serve prenotare?No, accesso libero

Destinatari: ragazzi dai 14 in su, Genitori, Famiglia

Tipologia di evento: Podcast

Ogni feedback e riscontro sul podcast è più che benvenuto, il nostro intento è instaurare un dialogo e una relazione positiva con gli ascoltatori, per creare un circolo virtuoso di riflessioni utili e ispiranti che prendono le mosse dai libri.

Annotazioni da sapere: Alcune puntate sono dedicate in maniera specifica ai genitori in quanto adulti

Campagna amica
Ott 14@8:00–13:00

“Brescia è campagna amica” è il più grande mercato agricolo bresciano.

Produttori agricoli appartenenti alla rete “Campagna Amica”, impegnati nella vendita diretta delle eccellenze agroalimentari locali propongono i prorpi prodotti .
Gli imprenditori racconteranno le tradizioni contadine e faranno conoscere prodotti locali come formaggi vaccini, caprini e mozzarelle di bufala, olio, vino, marmellate, miele, piante e fiori, frutta e verdura, biscotti, salumi bresciani, riso, lumache e molto altro ancora.

Il programma delle giornate:

Dalle ore 9.00 alle 19.00 Mostra Mercato dei prodotti agricoli bresciani
Dalle ore 10.00 alle 15.00 Laboratorio didattico gratuito per bambini e adulti

Gli appuntamenti di Campagna Amica

mercati settimanali

LUNEDÌ – Brescia, loc. Mompiano, in piazzale Vivanti
MARTEDÌ – Erbusco, nel parcheggio di via G. Verdi
MERCOLEDÌ – Rovato, in piazza Palestro
GIOVEDÌ – Gussago, in piazza Vittorio Veneto
GIOVEDÌ – Pilzone, nella piazza principale
VENERDÌ – Palazzolo, in piazza Zamara
SABATO – Brescia, in via San Zeno SABATO – Sale Marasino, in piazza Roma

MERCATO AGRICOLO COPERTO DI BRESCIA VENERDÌ dalle 10.00 alle 19.00 SABATO sabato dalle 8.00 alle 14.00

LE DOMENICHE IN CENTRO CITTÀ
Ogni 3a domenica del mese a Brescia, in piazza Mercato dalle 9.00 alle 19.00.
20 marzo, 3 aprile,15 maggio, 18 settembre,16 ottobre, 20 novembre. (periodo natalizio ancora da definire).
Brescia, Piazzetta Cremona 12

LE DOMENICHE SUL LAGO
Ogni 2a domenica del mese a Iseo, in viale Repubblica dalle 9.00 alle 19.00 (ad aprile 4’1 domenica del mese).

LE DOMENICHE IN MONTAGNA
Tra luglio e agosto si tengono i mercati agricoli domenicali di Edolo e Ponte di Legno (date in corso di definizione).

Campagna-amica-programmazione-2022-1
Campagna-amica-programmazione-2022-2

festa-ecnomia-circolare-campagna-amica
𝗖𝗶𝗿𝗰𝘂𝗹𝗮𝗿 𝘁𝗼𝘂𝗿: 𝗶𝗻𝘀𝗶𝗲𝗺𝗲 𝗽𝗲𝗿 𝗹𝗲 𝗳𝗮𝗺𝗶𝗴𝗹𝗶𝗲
Si terrà sabato 21 maggio a partire dalle ore 10.00 una grande festa dell’economia circolare nel mercato agricolo coperto di Campagna Amica a Brescia in piazzetta Cremona 12 tra percorsi didattici, laboratori manuali e consigli anti-spreco.
Il “Circular tour” – conclude la Coldiretti Brescia – ha l’obiettivo di coinvolgere le famiglie e soprattutto i più piccoli in un percorso educativo che passa attraverso i temi del riciclo, del non spreco e della trasformazione degli scarti alimentare in energia».

Geronimo Stilton Live Experience a Elnòs
Ott 14@10:00–19:00
Geronimo Stilton Live Experience a Elnòs @ Elnòs Shopping | Roncadelle | Lombardia | Italia

LA “GERONIMO STILTON LIVE EXPERIENCE – SPECIAL EDITION” 

ARRIVA A ELNÒS SHOPPING 

Un viaggio nel tempo, in compagnia del topo giornalista più amato dai bambini di tutto il mondo, per divertirsi con la Realtà Aumentata e Virtuale, in un mix di avventura ed emozione

ll centro commerciale ELNÒS Shopping inaugura la prima Special Edition della “Geronimo Stilton Live Experience”, la mostra che alla Fabbrica del Vapore di Milano ha visto la partecipazione di oltre 30.000 visitatori. Quell’esperienza stratopica approda infatti a Roncadelle con un format in due moduli appositamente ideati per il centro commerciale per permettere ai piccoli visitatori di vivere un prezioso assaggio della “Geronimo Stilton Live Experience”.

 A ELNÒS Shopping si viaggia nel tempo insieme a Geronimo Stilton: dal 16 settembre al 6 novembre 2022, il centro apre le porte a un’installazione immersiva e interattiva che renderà i visitatori protagonisti di un viaggio alla scoperta della preistoria e dello spazio, grazie alle moderne tecnologie di Virtual e Augmented Reality, accompagnati dal famoso topo giornalista Geronimo Stilton.

Lo spazio eventi del centro accoglie i visitatori all’interno di una foresta preistorica nella quale troneggia la spettacolare statua di un dinosauro a dimensione reale. Con il supporto di tecnologie di ultima generazione, i partecipanti possono vivere un’esperienza divertente ed educativa, in un setting spettacolare a tema dinosauri.

I visitatori, grazie a un iPad e alla Realtà Aumentata, attraversano il portale del tempo e vengono trasportati nell’Era del Cretaceo, per aiutare  Geronimo Stilton a realizzare un foto reporting per l’Eco del Roditore. Il percorso è ispirato ad uno dei libri più amati di Geronimo Stilton: Viaggio nel tempo, Missione Dinosauri”, che invita i giovani lettori vivere avventure “stratopiche” in epoche lontane.

A missione compiuta, Geronimo Stilton accompagna i piccoli esploratori nel XX secolo, quando l’uomo mise piede per la prima volta sulla Luna, per far provare loro l’emozione di questo evento straordinario. Con la Realtà Virtuale, i visitatori possono partecipare a un viaggio spaziale e vivere in prima persona l’Allunaggio, dalla rampa di lancio fino all’atterraggio, insieme al celebre astronauta Neil Armstrong che il 21 luglio 1969 fece la prima passeggiata sul nostro satellite.

Dopo aver concluso entrambe le esperienze nello stratopico mondo di Geronimo Stilton i partecipanti riceveranno il diploma da Ranger del Tempo.

Geronimo Stilton Live Experience – Special Edition dal venerdì al lunedì, dalle 10 alle 19, nello spazio eventi di ELNÒS Shopping, al primo piano.

Il costo del biglietto di ingresso è:
-1 iPad per la Realtà Aumentata (un adulto + un bambino): 6 euro
-1 iPad per la Realtà Aumentata (un adulto + due bambini): 7 euro
-Moon VR: 5 euro a persona

Per informazioni visitare il sito elnosshopping.info.

Villa Carcina – appuntamenti allo Spazio Comunità
Ott 14@15:00–17:00
Villa Carcina - appuntamenti allo Spazio Comunità @ "Spazio Comunità" | Villa Carcina | Lombardia | Italia

Notizie dallo “Spazio Comunità”

Lo “Spazio Comunità” si trova a Cailina in via Scaluggia 89 (ex casa delle suore) ed è aperto tutti i lunedì, mercoledì e venerdì dalle 15 alle 18.
Lo Spazio Comunità è un’iniziativa dei Servizi sociali del Comune di Villa Carcina in collaborazione con laCooperativa sociale La Vela.

Queste le proposte di Agosto
(Tutte le iniziative sono gratuite).

Il Lunedì
– l’8 e il 22 agosto, dalle 15, Lunedì in musica per tutti, con “Gli amici della musica”
– l’1, il 15 e il 29 agosto, alle 16, Giochi in scatola e barzellette per tutti

Il Martedì
– Dalle 16 alle 19 Spazio Adolescenti per ragazze/i scuole superiori
– dalle 9 alle 11, Colazione per anziani con brioches, succo e quotidiani

Il Mercoledì
– dalle 13 alle 14: Sportello informativo per le famiglie (su appuntamento tel. 345 8506129)
– dalle ore 16 “Spazio Verde” attività di manutenzione dell’orto-giardino di Spazio Comunità

Il Giovedì
– dalle 16 alle 19, Spazio adolescenti per ragazze/i scuole superiori, a cura CIGD e La Vela

Il Venerdì
– il 5 agosto, alle 15, Giochi di memoria per Anziani
– il 12 agosto, alle 15, Tombolata gemellata: lo Spazio Comunità ospita gli anziani del centro “Villa Zanardelli” di Nave
– il 19 agosto, alle 15, Proiezione film
– il 26 agosto, alle 15, Tombolata per anziani

Lo Spazio comunità ospita anche:
-Associazione “Saresa” incontro serale per i soci ogni 1° martedì del mese
-Associazione “Amici di Boo” incontro serale per i soci ogni 1° mercoledì del mese

Tutte le iniziative previste sono gratuite. Per Informazioni telefonare al n. 345 835712

Ora del racconto a Chiari
Ott 14@16:30–17:30
Ora del racconto a Chiari @ Biblioteca di Chiari | Chiari | Lombardia | Italia

Ora del racconto

E’ ripreso ’amato appuntamento del venerdì in cui vengono lette storie per le bambine e i bambini che hanno voglia di restare ad ascoltare.
La lettura è come sempre adatta alla fascia d’età fra i 3 e i 7 anni.

Niente impedisce ai più grandicelli di fermarsi ad ascoltare, come alle sorelline e ai fratellini più piccoli.
Prestano la loro voce ai libri della biblioteca i membri dell’associazione Librellule, il nostro fantastico gruppo di volontari e di volontarie lettrici.

Attenzione: l’accesso è libero ma è richiesto il certificato verde (green pass) ai maggiori di 12 anni.

La promozione della lettura in famiglia che l’Ora del Racconto vuole con tutte le sue forze suscitare e sostenere è già stata indicata dall’Unicef come la singola azione più efficace per contrastare la povertà educativa.

Brescia – Venerdì serate astronomiche alla Specola
Ott 14@21:00–22:30
Brescia - Venerdì serate astronomiche alla Specola @ Specola Cidnea | Brescia | Lombardia | Italia

Aspettando la Specola: serate pubbliche per tutti

Ogni venerdì in Castello di Brescia, appuntamenti di astronomia e serate al telescopio presso il Castello di Brescia.

Tutti gli incontri si terranno alle ore 21:00.

Gli incontri sono gratuiti ma è necessaria la prenotazione

Prenotazione obbligatoria

Altre attività: 14 e 21 aprile 2022, ore 21, via Campo Marte 3, Corso sull’uso del telescopio.

Ott
15
Sab
2022
Campagna amica
Ott 15@8:00–13:00

“Brescia è campagna amica” è il più grande mercato agricolo bresciano.

Produttori agricoli appartenenti alla rete “Campagna Amica”, impegnati nella vendita diretta delle eccellenze agroalimentari locali propongono i prorpi prodotti .
Gli imprenditori racconteranno le tradizioni contadine e faranno conoscere prodotti locali come formaggi vaccini, caprini e mozzarelle di bufala, olio, vino, marmellate, miele, piante e fiori, frutta e verdura, biscotti, salumi bresciani, riso, lumache e molto altro ancora.

Il programma delle giornate:

Dalle ore 9.00 alle 19.00 Mostra Mercato dei prodotti agricoli bresciani
Dalle ore 10.00 alle 15.00 Laboratorio didattico gratuito per bambini e adulti

Gli appuntamenti di Campagna Amica

mercati settimanali

LUNEDÌ – Brescia, loc. Mompiano, in piazzale Vivanti
MARTEDÌ – Erbusco, nel parcheggio di via G. Verdi
MERCOLEDÌ – Rovato, in piazza Palestro
GIOVEDÌ – Gussago, in piazza Vittorio Veneto
GIOVEDÌ – Pilzone, nella piazza principale
VENERDÌ – Palazzolo, in piazza Zamara
SABATO – Brescia, in via San Zeno SABATO – Sale Marasino, in piazza Roma

MERCATO AGRICOLO COPERTO DI BRESCIA VENERDÌ dalle 10.00 alle 19.00 SABATO sabato dalle 8.00 alle 14.00

LE DOMENICHE IN CENTRO CITTÀ
Ogni 3a domenica del mese a Brescia, in piazza Mercato dalle 9.00 alle 19.00.
20 marzo, 3 aprile,15 maggio, 18 settembre,16 ottobre, 20 novembre. (periodo natalizio ancora da definire).
Brescia, Piazzetta Cremona 12

LE DOMENICHE SUL LAGO
Ogni 2a domenica del mese a Iseo, in viale Repubblica dalle 9.00 alle 19.00 (ad aprile 4’1 domenica del mese).

LE DOMENICHE IN MONTAGNA
Tra luglio e agosto si tengono i mercati agricoli domenicali di Edolo e Ponte di Legno (date in corso di definizione).

Campagna-amica-programmazione-2022-1
Campagna-amica-programmazione-2022-2

festa-ecnomia-circolare-campagna-amica
𝗖𝗶𝗿𝗰𝘂𝗹𝗮𝗿 𝘁𝗼𝘂𝗿: 𝗶𝗻𝘀𝗶𝗲𝗺𝗲 𝗽𝗲𝗿 𝗹𝗲 𝗳𝗮𝗺𝗶𝗴𝗹𝗶𝗲
Si terrà sabato 21 maggio a partire dalle ore 10.00 una grande festa dell’economia circolare nel mercato agricolo coperto di Campagna Amica a Brescia in piazzetta Cremona 12 tra percorsi didattici, laboratori manuali e consigli anti-spreco.
Il “Circular tour” – conclude la Coldiretti Brescia – ha l’obiettivo di coinvolgere le famiglie e soprattutto i più piccoli in un percorso educativo che passa attraverso i temi del riciclo, del non spreco e della trasformazione degli scarti alimentare in energia».

Roncadelle – Elnòs Leggi e crea
Ott 15@10:00–12:00
Roncadelle - Elnòs Leggi e crea @ ELNÒS Shopping | Roncadelle | Lombardia | Italia

ELNÒS Leggi e Crea

ELNÒS Leggi e Crea propone letture e laboratori, a tema per la fascia d’età dai 4 agli 8 anni, appuntamenti organizzati in collaborazione con la Cooperativa Abibook.
Vi aspettiamo tutti i sabati, dalle 10 alle 12, presso l’area al primo piano vicino ai negozi IKEA/Pellizzari.

Ecco i prossimi appuntamenti di luglio e agosto a ELNÒS Leggi e crea

Ø Viva la montagna (2 luglio)
Il laboratorio a tema che permetterà di emozionarsi attraverso le letture dedicate ad avventure nel paesaggio.

Ø Scegli tu… (9 luglio)
Saranno i nostri piccoli lettori e lettrici a scegliere la storia che vorranno che venga letta tra le tante proposte del nostro spazio biblioteca.

Ø Correre nei prati (16 luglio)
A chi non piace camminare a piedi nudi nell’erba godendosi suoni e profumi della natura?
Tanti albi illustrati per una vacanza rilassante.

Ø Alla scoperta della PIMPA (23 luglio)
Personaggio amatissimo con le sue belle macchie rosse.
Selezione di libri per fare la conoscenza di questa simpatica cagnolina e di tutti i suoi amici.

Ø A che gioco giochiamo? (30 luglio)
In vacanza si può fare di tutto e inventare nuovi giochi.
Selezione di libri per un divertimento assicurato.

Ø Che caldo… (6 agosto)
Cosa possiamo fare per rinfrescarci?
Tuffiamoci in storie e racconti per sopportare l’afa estiva.

Ø Scegli tu… (13 agosto)
Saranno i nostri piccoli lettori e lettrici a scegliere la storia che vorranno che venga letta tra le tante proposte del nostro spazio biblioteca.

Ø All’arrembaggio! (20 agosto)
La fantasia non si spegne mai!
Albi illustrati per lanciarsi in avventure piratesche alla scoperta di nuove storie.

Ø Alla scoperta della PINA (27 agosto)
La simpatica topolina e tutto il suo mondo ti aspetta.
Selezione di libri per scoprire tante storie e tanti amici.

Sessioni di 30 minuti, dalle 10 alle 12.

Al contempo l’appuntamento settimanale per gli appassionati della lettura con il Punto Biblioteca, la nuova casa per i libri che si aggiunge alle 236 biblioteche tra città e provincia nata grazie alla collaborazione con la Rete Bibliotecaria Bresciana: una porta che dà accesso, ogni sabato dalle 10 alle 12, a svariati milioni di libri, riviste e dvd in prestito, oltre che risorse multimediali accessibili gratuitamente sulla piattaforma Media Library On Line.

 

Data: il sabato mattina

Dalle ore: 10 – alle ore: 12

Costo:Gratuito
Serve prenotare?No, accesso libero

Destinatari: bambini 3-6 anni, bambini 6-10 anni

Tipologia di evento: Laboratori e letture

 

Roncadelle – Punto biblioteca a Elnòs
Ott 15@10:00–12:00
Roncadelle - Punto biblioteca a Elnòs @ gallerie di ELNÒS Shopping | Roncadelle | Lombardia | Italia

LA BIBLIOTECA… NEL CENTRO COMMERCIALE: A ELNÒS SHOPPING ARRIVANO I LIBRI

 Il nuovo anno porta in regalo ai visitatori di ELNÒS Shopping una vera e propria biblioteca, a disposizione gratuitamente  tutti i sabati mattina

Il nuovo anno porta in regalo ai visitatori di ELNÒS Shopping una vera e propria biblioteca, una porta che dà accesso gratuito ad un patrimonio sconfinato di libri, riviste e risorse multimediali. Dal 15 gennaio, grazie alla collaborazione tra la Rete Bibliotecaria Bresciana ed ELNÒS Shopping, tutti i sabati mattina tra le ore 10 e le ore 12 nel corner appositamente allestito al primo piano del centro commerciale bresciano, sarà attiva una vera e propria biblioteca, che si aggiunge alle 236 già presenti tra città e provincia.

Nella biblioteca di ELNÒS Shopping, dotata di una ricca selezione di libri per adulti e bambini – testi recenti, best-sellers, classici della letteratura per ragazzi, saggi e manuali di cucina e hobbistica –  ci si potrà iscrivere ai servizi della Rete Bibliotecaria Bresciana, si potranno prendere a prestito i libri, riconsegnare quelli appena letti, chiedere l’accesso gratuito a Media Library On Line (la più grande biblioteca digitale italiana) o prenotare libri e dvd da ritirare poi comodamente nel centro commerciale oppure nella propria biblioteca preferita, in tutta la provincia.

Ad attendere i visitatori presso il PUNTO BIBLIOTECA di ELNÒS Shopping ci sarà un bibliotecario della cooperativa ABiBook, la stessa che cura – nel vicino spazio dedicato ai più piccoli – le apprezzatissime letture e le sempre nuove attività laboratoriali per bambini dai 4 agli 8 anni.

Tremosine – Borgo di Pieve
Ott 15@11:00–12:00
Tremosine - Borgo di Pieve @ INFOPOINT | Pieve | Lombardia | Italia

BORGO DI PIEVE
VISITA GUIDATA SU PRENOTAZIONE
Visita guidata a Pieve, uno de “I borghi più belli d’Italia”.

Partendo dall’infopoint di Pieve, sede della Pro Loco di Tremosine, attraverseremo i caratteristici vicoli del borgo, la famosa scala tonda e godremo di una vista meravigliosa da punti panoramici eccezionali.

Partenza ore 11 da INFOPOINT PIEVE, Piazza Marconi Pieve
Durata: 1 ora

Lingue parlate: italiano e tedesco

Data: Dal 9.10.2022 al 4.12.2022
Dalle ore: 11 – alle ore: 12

Costo: Adulti (compresi bambini 13 anni compiuti): 5 euro – bambini 6-12 anni: 3 euro – bambini 0-5 anni: gratis

Serve prenotare?Sì, necessaria prenotazione precedente
Le modalità di prenotazione: contattando i contatti indicati

Destinatari: bambini 0-3 anni, bambini 3-6 anni, bambini 6-10 anni, ragazzi 11-13 anni, ragazzi dai 14 in su, Genitori, Famiglia

Tipologia di evento: Visita guidata

Villa Carcina – appuntamenti allo Spazio Comunità
Ott 15@15:00–17:00
Villa Carcina - appuntamenti allo Spazio Comunità @ "Spazio Comunità" | Villa Carcina | Lombardia | Italia

Notizie dallo “Spazio Comunità”

Lo “Spazio Comunità” si trova a Cailina in via Scaluggia 89 (ex casa delle suore) ed è aperto tutti i lunedì, mercoledì e venerdì dalle 15 alle 18.
Lo Spazio Comunità è un’iniziativa dei Servizi sociali del Comune di Villa Carcina in collaborazione con laCooperativa sociale La Vela.

Queste le proposte di Agosto
(Tutte le iniziative sono gratuite).

Il Lunedì
– l’8 e il 22 agosto, dalle 15, Lunedì in musica per tutti, con “Gli amici della musica”
– l’1, il 15 e il 29 agosto, alle 16, Giochi in scatola e barzellette per tutti

Il Martedì
– Dalle 16 alle 19 Spazio Adolescenti per ragazze/i scuole superiori
– dalle 9 alle 11, Colazione per anziani con brioches, succo e quotidiani

Il Mercoledì
– dalle 13 alle 14: Sportello informativo per le famiglie (su appuntamento tel. 345 8506129)
– dalle ore 16 “Spazio Verde” attività di manutenzione dell’orto-giardino di Spazio Comunità

Il Giovedì
– dalle 16 alle 19, Spazio adolescenti per ragazze/i scuole superiori, a cura CIGD e La Vela

Il Venerdì
– il 5 agosto, alle 15, Giochi di memoria per Anziani
– il 12 agosto, alle 15, Tombolata gemellata: lo Spazio Comunità ospita gli anziani del centro “Villa Zanardelli” di Nave
– il 19 agosto, alle 15, Proiezione film
– il 26 agosto, alle 15, Tombolata per anziani

Lo Spazio comunità ospita anche:
-Associazione “Saresa” incontro serale per i soci ogni 1° martedì del mese
-Associazione “Amici di Boo” incontro serale per i soci ogni 1° mercoledì del mese

Tutte le iniziative previste sono gratuite. Per Informazioni telefonare al n. 345 835712

Ott
16
Dom
2022
Un tuffo nel passato a Paratico
Ott 16 giorno intero

Tradizionale appuntamento con bancarelle, proposte artigianali, enogastronomiche ed articoli d’hobbistica a Paratico
Mercatini per solo hobbisti

edizioni ordinarie: 1° e 3° domenica del mese tutto l’anno fino alle 19.00

edizione straordinaria del sabato dalle 13.00 alle 23.30 (in versione notte bianca)
tuffo-passato-paratico-calendario-2022

Tremosine – Borgo di Pieve
Ott 16@11:00–12:00
Tremosine - Borgo di Pieve @ INFOPOINT | Pieve | Lombardia | Italia

BORGO DI PIEVE
VISITA GUIDATA SU PRENOTAZIONE
Visita guidata a Pieve, uno de “I borghi più belli d’Italia”.

Partendo dall’infopoint di Pieve, sede della Pro Loco di Tremosine, attraverseremo i caratteristici vicoli del borgo, la famosa scala tonda e godremo di una vista meravigliosa da punti panoramici eccezionali.

Partenza ore 11 da INFOPOINT PIEVE, Piazza Marconi Pieve
Durata: 1 ora

Lingue parlate: italiano e tedesco

Data: Dal 9.10.2022 al 4.12.2022
Dalle ore: 11 – alle ore: 12

Costo: Adulti (compresi bambini 13 anni compiuti): 5 euro – bambini 6-12 anni: 3 euro – bambini 0-5 anni: gratis

Serve prenotare?Sì, necessaria prenotazione precedente
Le modalità di prenotazione: contattando i contatti indicati

Destinatari: bambini 0-3 anni, bambini 3-6 anni, bambini 6-10 anni, ragazzi 11-13 anni, ragazzi dai 14 in su, Genitori, Famiglia

Tipologia di evento: Visita guidata

Ott
17
Lun
2022
Campagna amica
Ott 17@8:00–13:00

“Brescia è campagna amica” è il più grande mercato agricolo bresciano.

Produttori agricoli appartenenti alla rete “Campagna Amica”, impegnati nella vendita diretta delle eccellenze agroalimentari locali propongono i prorpi prodotti .
Gli imprenditori racconteranno le tradizioni contadine e faranno conoscere prodotti locali come formaggi vaccini, caprini e mozzarelle di bufala, olio, vino, marmellate, miele, piante e fiori, frutta e verdura, biscotti, salumi bresciani, riso, lumache e molto altro ancora.

Il programma delle giornate:

Dalle ore 9.00 alle 19.00 Mostra Mercato dei prodotti agricoli bresciani
Dalle ore 10.00 alle 15.00 Laboratorio didattico gratuito per bambini e adulti

Gli appuntamenti di Campagna Amica

mercati settimanali

LUNEDÌ – Brescia, loc. Mompiano, in piazzale Vivanti
MARTEDÌ – Erbusco, nel parcheggio di via G. Verdi
MERCOLEDÌ – Rovato, in piazza Palestro
GIOVEDÌ – Gussago, in piazza Vittorio Veneto
GIOVEDÌ – Pilzone, nella piazza principale
VENERDÌ – Palazzolo, in piazza Zamara
SABATO – Brescia, in via San Zeno SABATO – Sale Marasino, in piazza Roma

MERCATO AGRICOLO COPERTO DI BRESCIA VENERDÌ dalle 10.00 alle 19.00 SABATO sabato dalle 8.00 alle 14.00

LE DOMENICHE IN CENTRO CITTÀ
Ogni 3a domenica del mese a Brescia, in piazza Mercato dalle 9.00 alle 19.00.
20 marzo, 3 aprile,15 maggio, 18 settembre,16 ottobre, 20 novembre. (periodo natalizio ancora da definire).
Brescia, Piazzetta Cremona 12

LE DOMENICHE SUL LAGO
Ogni 2a domenica del mese a Iseo, in viale Repubblica dalle 9.00 alle 19.00 (ad aprile 4’1 domenica del mese).

LE DOMENICHE IN MONTAGNA
Tra luglio e agosto si tengono i mercati agricoli domenicali di Edolo e Ponte di Legno (date in corso di definizione).

Campagna-amica-programmazione-2022-1
Campagna-amica-programmazione-2022-2

festa-ecnomia-circolare-campagna-amica
𝗖𝗶𝗿𝗰𝘂𝗹𝗮𝗿 𝘁𝗼𝘂𝗿: 𝗶𝗻𝘀𝗶𝗲𝗺𝗲 𝗽𝗲𝗿 𝗹𝗲 𝗳𝗮𝗺𝗶𝗴𝗹𝗶𝗲
Si terrà sabato 21 maggio a partire dalle ore 10.00 una grande festa dell’economia circolare nel mercato agricolo coperto di Campagna Amica a Brescia in piazzetta Cremona 12 tra percorsi didattici, laboratori manuali e consigli anti-spreco.
Il “Circular tour” – conclude la Coldiretti Brescia – ha l’obiettivo di coinvolgere le famiglie e soprattutto i più piccoli in un percorso educativo che passa attraverso i temi del riciclo, del non spreco e della trasformazione degli scarti alimentare in energia».

Geronimo Stilton Live Experience a Elnòs
Ott 17@10:00–19:00
Geronimo Stilton Live Experience a Elnòs @ Elnòs Shopping | Roncadelle | Lombardia | Italia

LA “GERONIMO STILTON LIVE EXPERIENCE – SPECIAL EDITION” 

ARRIVA A ELNÒS SHOPPING 

Un viaggio nel tempo, in compagnia del topo giornalista più amato dai bambini di tutto il mondo, per divertirsi con la Realtà Aumentata e Virtuale, in un mix di avventura ed emozione

ll centro commerciale ELNÒS Shopping inaugura la prima Special Edition della “Geronimo Stilton Live Experience”, la mostra che alla Fabbrica del Vapore di Milano ha visto la partecipazione di oltre 30.000 visitatori. Quell’esperienza stratopica approda infatti a Roncadelle con un format in due moduli appositamente ideati per il centro commerciale per permettere ai piccoli visitatori di vivere un prezioso assaggio della “Geronimo Stilton Live Experience”.

 A ELNÒS Shopping si viaggia nel tempo insieme a Geronimo Stilton: dal 16 settembre al 6 novembre 2022, il centro apre le porte a un’installazione immersiva e interattiva che renderà i visitatori protagonisti di un viaggio alla scoperta della preistoria e dello spazio, grazie alle moderne tecnologie di Virtual e Augmented Reality, accompagnati dal famoso topo giornalista Geronimo Stilton.

Lo spazio eventi del centro accoglie i visitatori all’interno di una foresta preistorica nella quale troneggia la spettacolare statua di un dinosauro a dimensione reale. Con il supporto di tecnologie di ultima generazione, i partecipanti possono vivere un’esperienza divertente ed educativa, in un setting spettacolare a tema dinosauri.

I visitatori, grazie a un iPad e alla Realtà Aumentata, attraversano il portale del tempo e vengono trasportati nell’Era del Cretaceo, per aiutare  Geronimo Stilton a realizzare un foto reporting per l’Eco del Roditore. Il percorso è ispirato ad uno dei libri più amati di Geronimo Stilton: Viaggio nel tempo, Missione Dinosauri”, che invita i giovani lettori vivere avventure “stratopiche” in epoche lontane.

A missione compiuta, Geronimo Stilton accompagna i piccoli esploratori nel XX secolo, quando l’uomo mise piede per la prima volta sulla Luna, per far provare loro l’emozione di questo evento straordinario. Con la Realtà Virtuale, i visitatori possono partecipare a un viaggio spaziale e vivere in prima persona l’Allunaggio, dalla rampa di lancio fino all’atterraggio, insieme al celebre astronauta Neil Armstrong che il 21 luglio 1969 fece la prima passeggiata sul nostro satellite.

Dopo aver concluso entrambe le esperienze nello stratopico mondo di Geronimo Stilton i partecipanti riceveranno il diploma da Ranger del Tempo.

Geronimo Stilton Live Experience – Special Edition dal venerdì al lunedì, dalle 10 alle 19, nello spazio eventi di ELNÒS Shopping, al primo piano.

Il costo del biglietto di ingresso è:
-1 iPad per la Realtà Aumentata (un adulto + un bambino): 6 euro
-1 iPad per la Realtà Aumentata (un adulto + due bambini): 7 euro
-Moon VR: 5 euro a persona

Per informazioni visitare il sito elnosshopping.info.

Villa Carcina – appuntamenti allo Spazio Comunità
Ott 17@15:00–17:00
Villa Carcina - appuntamenti allo Spazio Comunità @ "Spazio Comunità" | Villa Carcina | Lombardia | Italia

Notizie dallo “Spazio Comunità”

Lo “Spazio Comunità” si trova a Cailina in via Scaluggia 89 (ex casa delle suore) ed è aperto tutti i lunedì, mercoledì e venerdì dalle 15 alle 18.
Lo Spazio Comunità è un’iniziativa dei Servizi sociali del Comune di Villa Carcina in collaborazione con laCooperativa sociale La Vela.

Queste le proposte di Agosto
(Tutte le iniziative sono gratuite).

Il Lunedì
– l’8 e il 22 agosto, dalle 15, Lunedì in musica per tutti, con “Gli amici della musica”
– l’1, il 15 e il 29 agosto, alle 16, Giochi in scatola e barzellette per tutti

Il Martedì
– Dalle 16 alle 19 Spazio Adolescenti per ragazze/i scuole superiori
– dalle 9 alle 11, Colazione per anziani con brioches, succo e quotidiani

Il Mercoledì
– dalle 13 alle 14: Sportello informativo per le famiglie (su appuntamento tel. 345 8506129)
– dalle ore 16 “Spazio Verde” attività di manutenzione dell’orto-giardino di Spazio Comunità

Il Giovedì
– dalle 16 alle 19, Spazio adolescenti per ragazze/i scuole superiori, a cura CIGD e La Vela

Il Venerdì
– il 5 agosto, alle 15, Giochi di memoria per Anziani
– il 12 agosto, alle 15, Tombolata gemellata: lo Spazio Comunità ospita gli anziani del centro “Villa Zanardelli” di Nave
– il 19 agosto, alle 15, Proiezione film
– il 26 agosto, alle 15, Tombolata per anziani

Lo Spazio comunità ospita anche:
-Associazione “Saresa” incontro serale per i soci ogni 1° martedì del mese
-Associazione “Amici di Boo” incontro serale per i soci ogni 1° mercoledì del mese

Tutte le iniziative previste sono gratuite. Per Informazioni telefonare al n. 345 835712

Ott
18
Mar
2022
Campagna amica
Ott 18@8:00–13:00

“Brescia è campagna amica” è il più grande mercato agricolo bresciano.

Produttori agricoli appartenenti alla rete “Campagna Amica”, impegnati nella vendita diretta delle eccellenze agroalimentari locali propongono i prorpi prodotti .
Gli imprenditori racconteranno le tradizioni contadine e faranno conoscere prodotti locali come formaggi vaccini, caprini e mozzarelle di bufala, olio, vino, marmellate, miele, piante e fiori, frutta e verdura, biscotti, salumi bresciani, riso, lumache e molto altro ancora.

Il programma delle giornate:

Dalle ore 9.00 alle 19.00 Mostra Mercato dei prodotti agricoli bresciani
Dalle ore 10.00 alle 15.00 Laboratorio didattico gratuito per bambini e adulti

Gli appuntamenti di Campagna Amica

mercati settimanali

LUNEDÌ – Brescia, loc. Mompiano, in piazzale Vivanti
MARTEDÌ – Erbusco, nel parcheggio di via G. Verdi
MERCOLEDÌ – Rovato, in piazza Palestro
GIOVEDÌ – Gussago, in piazza Vittorio Veneto
GIOVEDÌ – Pilzone, nella piazza principale
VENERDÌ – Palazzolo, in piazza Zamara
SABATO – Brescia, in via San Zeno SABATO – Sale Marasino, in piazza Roma

MERCATO AGRICOLO COPERTO DI BRESCIA VENERDÌ dalle 10.00 alle 19.00 SABATO sabato dalle 8.00 alle 14.00

LE DOMENICHE IN CENTRO CITTÀ
Ogni 3a domenica del mese a Brescia, in piazza Mercato dalle 9.00 alle 19.00.
20 marzo, 3 aprile,15 maggio, 18 settembre,16 ottobre, 20 novembre. (periodo natalizio ancora da definire).
Brescia, Piazzetta Cremona 12

LE DOMENICHE SUL LAGO
Ogni 2a domenica del mese a Iseo, in viale Repubblica dalle 9.00 alle 19.00 (ad aprile 4’1 domenica del mese).

LE DOMENICHE IN MONTAGNA
Tra luglio e agosto si tengono i mercati agricoli domenicali di Edolo e Ponte di Legno (date in corso di definizione).

Campagna-amica-programmazione-2022-1
Campagna-amica-programmazione-2022-2

festa-ecnomia-circolare-campagna-amica
𝗖𝗶𝗿𝗰𝘂𝗹𝗮𝗿 𝘁𝗼𝘂𝗿: 𝗶𝗻𝘀𝗶𝗲𝗺𝗲 𝗽𝗲𝗿 𝗹𝗲 𝗳𝗮𝗺𝗶𝗴𝗹𝗶𝗲
Si terrà sabato 21 maggio a partire dalle ore 10.00 una grande festa dell’economia circolare nel mercato agricolo coperto di Campagna Amica a Brescia in piazzetta Cremona 12 tra percorsi didattici, laboratori manuali e consigli anti-spreco.
Il “Circular tour” – conclude la Coldiretti Brescia – ha l’obiettivo di coinvolgere le famiglie e soprattutto i più piccoli in un percorso educativo che passa attraverso i temi del riciclo, del non spreco e della trasformazione degli scarti alimentare in energia».

Geronimo Stilton Live Experience a Elnòs
Ott 18@10:00–19:00
Geronimo Stilton Live Experience a Elnòs @ Elnòs Shopping | Roncadelle | Lombardia | Italia

LA “GERONIMO STILTON LIVE EXPERIENCE – SPECIAL EDITION” 

ARRIVA A ELNÒS SHOPPING 

Un viaggio nel tempo, in compagnia del topo giornalista più amato dai bambini di tutto il mondo, per divertirsi con la Realtà Aumentata e Virtuale, in un mix di avventura ed emozione

ll centro commerciale ELNÒS Shopping inaugura la prima Special Edition della “Geronimo Stilton Live Experience”, la mostra che alla Fabbrica del Vapore di Milano ha visto la partecipazione di oltre 30.000 visitatori. Quell’esperienza stratopica approda infatti a Roncadelle con un format in due moduli appositamente ideati per il centro commerciale per permettere ai piccoli visitatori di vivere un prezioso assaggio della “Geronimo Stilton Live Experience”.

 A ELNÒS Shopping si viaggia nel tempo insieme a Geronimo Stilton: dal 16 settembre al 6 novembre 2022, il centro apre le porte a un’installazione immersiva e interattiva che renderà i visitatori protagonisti di un viaggio alla scoperta della preistoria e dello spazio, grazie alle moderne tecnologie di Virtual e Augmented Reality, accompagnati dal famoso topo giornalista Geronimo Stilton.

Lo spazio eventi del centro accoglie i visitatori all’interno di una foresta preistorica nella quale troneggia la spettacolare statua di un dinosauro a dimensione reale. Con il supporto di tecnologie di ultima generazione, i partecipanti possono vivere un’esperienza divertente ed educativa, in un setting spettacolare a tema dinosauri.

I visitatori, grazie a un iPad e alla Realtà Aumentata, attraversano il portale del tempo e vengono trasportati nell’Era del Cretaceo, per aiutare  Geronimo Stilton a realizzare un foto reporting per l’Eco del Roditore. Il percorso è ispirato ad uno dei libri più amati di Geronimo Stilton: Viaggio nel tempo, Missione Dinosauri”, che invita i giovani lettori vivere avventure “stratopiche” in epoche lontane.

A missione compiuta, Geronimo Stilton accompagna i piccoli esploratori nel XX secolo, quando l’uomo mise piede per la prima volta sulla Luna, per far provare loro l’emozione di questo evento straordinario. Con la Realtà Virtuale, i visitatori possono partecipare a un viaggio spaziale e vivere in prima persona l’Allunaggio, dalla rampa di lancio fino all’atterraggio, insieme al celebre astronauta Neil Armstrong che il 21 luglio 1969 fece la prima passeggiata sul nostro satellite.

Dopo aver concluso entrambe le esperienze nello stratopico mondo di Geronimo Stilton i partecipanti riceveranno il diploma da Ranger del Tempo.

Geronimo Stilton Live Experience – Special Edition dal venerdì al lunedì, dalle 10 alle 19, nello spazio eventi di ELNÒS Shopping, al primo piano.

Il costo del biglietto di ingresso è:
-1 iPad per la Realtà Aumentata (un adulto + un bambino): 6 euro
-1 iPad per la Realtà Aumentata (un adulto + due bambini): 7 euro
-Moon VR: 5 euro a persona

Per informazioni visitare il sito elnosshopping.info.

Villa Carcina – appuntamenti allo Spazio Comunità
Ott 18@15:00–17:00
Villa Carcina - appuntamenti allo Spazio Comunità @ "Spazio Comunità" | Villa Carcina | Lombardia | Italia

Notizie dallo “Spazio Comunità”

Lo “Spazio Comunità” si trova a Cailina in via Scaluggia 89 (ex casa delle suore) ed è aperto tutti i lunedì, mercoledì e venerdì dalle 15 alle 18.
Lo Spazio Comunità è un’iniziativa dei Servizi sociali del Comune di Villa Carcina in collaborazione con laCooperativa sociale La Vela.

Queste le proposte di Agosto
(Tutte le iniziative sono gratuite).

Il Lunedì
– l’8 e il 22 agosto, dalle 15, Lunedì in musica per tutti, con “Gli amici della musica”
– l’1, il 15 e il 29 agosto, alle 16, Giochi in scatola e barzellette per tutti

Il Martedì
– Dalle 16 alle 19 Spazio Adolescenti per ragazze/i scuole superiori
– dalle 9 alle 11, Colazione per anziani con brioches, succo e quotidiani

Il Mercoledì
– dalle 13 alle 14: Sportello informativo per le famiglie (su appuntamento tel. 345 8506129)
– dalle ore 16 “Spazio Verde” attività di manutenzione dell’orto-giardino di Spazio Comunità

Il Giovedì
– dalle 16 alle 19, Spazio adolescenti per ragazze/i scuole superiori, a cura CIGD e La Vela

Il Venerdì
– il 5 agosto, alle 15, Giochi di memoria per Anziani
– il 12 agosto, alle 15, Tombolata gemellata: lo Spazio Comunità ospita gli anziani del centro “Villa Zanardelli” di Nave
– il 19 agosto, alle 15, Proiezione film
– il 26 agosto, alle 15, Tombolata per anziani

Lo Spazio comunità ospita anche:
-Associazione “Saresa” incontro serale per i soci ogni 1° martedì del mese
-Associazione “Amici di Boo” incontro serale per i soci ogni 1° mercoledì del mese

Tutte le iniziative previste sono gratuite. Per Informazioni telefonare al n. 345 835712

Concesio – Game zone in biblioteca
Ott 18@16:30–18:30
Concesio - Game zone in biblioteca @ Biblioteca di Concesio | Concesio | Lombardia | Italia

 GAME ZONE

GIOCHI DA TAVOLO PER BAMBINI e RAGAZZI DAI 6 AI 14 ANNI

Per l’accesso è necessario il green pass dai 12 anni
Prenotazione obbligatoria
MAX 16 PARTECIPANTI

Tutti i martedì pomeriggio h.16.30-18.30

Ott
19
Mer
2022
Campagna amica
Ott 19@8:00–13:00

“Brescia è campagna amica” è il più grande mercato agricolo bresciano.

Produttori agricoli appartenenti alla rete “Campagna Amica”, impegnati nella vendita diretta delle eccellenze agroalimentari locali propongono i prorpi prodotti .
Gli imprenditori racconteranno le tradizioni contadine e faranno conoscere prodotti locali come formaggi vaccini, caprini e mozzarelle di bufala, olio, vino, marmellate, miele, piante e fiori, frutta e verdura, biscotti, salumi bresciani, riso, lumache e molto altro ancora.

Il programma delle giornate:

Dalle ore 9.00 alle 19.00 Mostra Mercato dei prodotti agricoli bresciani
Dalle ore 10.00 alle 15.00 Laboratorio didattico gratuito per bambini e adulti

Gli appuntamenti di Campagna Amica

mercati settimanali

LUNEDÌ – Brescia, loc. Mompiano, in piazzale Vivanti
MARTEDÌ – Erbusco, nel parcheggio di via G. Verdi
MERCOLEDÌ – Rovato, in piazza Palestro
GIOVEDÌ – Gussago, in piazza Vittorio Veneto
GIOVEDÌ – Pilzone, nella piazza principale
VENERDÌ – Palazzolo, in piazza Zamara
SABATO – Brescia, in via San Zeno SABATO – Sale Marasino, in piazza Roma

MERCATO AGRICOLO COPERTO DI BRESCIA VENERDÌ dalle 10.00 alle 19.00 SABATO sabato dalle 8.00 alle 14.00

LE DOMENICHE IN CENTRO CITTÀ
Ogni 3a domenica del mese a Brescia, in piazza Mercato dalle 9.00 alle 19.00.
20 marzo, 3 aprile,15 maggio, 18 settembre,16 ottobre, 20 novembre. (periodo natalizio ancora da definire).
Brescia, Piazzetta Cremona 12

LE DOMENICHE SUL LAGO
Ogni 2a domenica del mese a Iseo, in viale Repubblica dalle 9.00 alle 19.00 (ad aprile 4’1 domenica del mese).

LE DOMENICHE IN MONTAGNA
Tra luglio e agosto si tengono i mercati agricoli domenicali di Edolo e Ponte di Legno (date in corso di definizione).

Campagna-amica-programmazione-2022-1
Campagna-amica-programmazione-2022-2

festa-ecnomia-circolare-campagna-amica
𝗖𝗶𝗿𝗰𝘂𝗹𝗮𝗿 𝘁𝗼𝘂𝗿: 𝗶𝗻𝘀𝗶𝗲𝗺𝗲 𝗽𝗲𝗿 𝗹𝗲 𝗳𝗮𝗺𝗶𝗴𝗹𝗶𝗲
Si terrà sabato 21 maggio a partire dalle ore 10.00 una grande festa dell’economia circolare nel mercato agricolo coperto di Campagna Amica a Brescia in piazzetta Cremona 12 tra percorsi didattici, laboratori manuali e consigli anti-spreco.
Il “Circular tour” – conclude la Coldiretti Brescia – ha l’obiettivo di coinvolgere le famiglie e soprattutto i più piccoli in un percorso educativo che passa attraverso i temi del riciclo, del non spreco e della trasformazione degli scarti alimentare in energia».

Geronimo Stilton Live Experience a Elnòs
Ott 19@10:00–19:00
Geronimo Stilton Live Experience a Elnòs @ Elnòs Shopping | Roncadelle | Lombardia | Italia

LA “GERONIMO STILTON LIVE EXPERIENCE – SPECIAL EDITION” 

ARRIVA A ELNÒS SHOPPING 

Un viaggio nel tempo, in compagnia del topo giornalista più amato dai bambini di tutto il mondo, per divertirsi con la Realtà Aumentata e Virtuale, in un mix di avventura ed emozione

ll centro commerciale ELNÒS Shopping inaugura la prima Special Edition della “Geronimo Stilton Live Experience”, la mostra che alla Fabbrica del Vapore di Milano ha visto la partecipazione di oltre 30.000 visitatori. Quell’esperienza stratopica approda infatti a Roncadelle con un format in due moduli appositamente ideati per il centro commerciale per permettere ai piccoli visitatori di vivere un prezioso assaggio della “Geronimo Stilton Live Experience”.

 A ELNÒS Shopping si viaggia nel tempo insieme a Geronimo Stilton: dal 16 settembre al 6 novembre 2022, il centro apre le porte a un’installazione immersiva e interattiva che renderà i visitatori protagonisti di un viaggio alla scoperta della preistoria e dello spazio, grazie alle moderne tecnologie di Virtual e Augmented Reality, accompagnati dal famoso topo giornalista Geronimo Stilton.

Lo spazio eventi del centro accoglie i visitatori all’interno di una foresta preistorica nella quale troneggia la spettacolare statua di un dinosauro a dimensione reale. Con il supporto di tecnologie di ultima generazione, i partecipanti possono vivere un’esperienza divertente ed educativa, in un setting spettacolare a tema dinosauri.

I visitatori, grazie a un iPad e alla Realtà Aumentata, attraversano il portale del tempo e vengono trasportati nell’Era del Cretaceo, per aiutare  Geronimo Stilton a realizzare un foto reporting per l’Eco del Roditore. Il percorso è ispirato ad uno dei libri più amati di Geronimo Stilton: Viaggio nel tempo, Missione Dinosauri”, che invita i giovani lettori vivere avventure “stratopiche” in epoche lontane.

A missione compiuta, Geronimo Stilton accompagna i piccoli esploratori nel XX secolo, quando l’uomo mise piede per la prima volta sulla Luna, per far provare loro l’emozione di questo evento straordinario. Con la Realtà Virtuale, i visitatori possono partecipare a un viaggio spaziale e vivere in prima persona l’Allunaggio, dalla rampa di lancio fino all’atterraggio, insieme al celebre astronauta Neil Armstrong che il 21 luglio 1969 fece la prima passeggiata sul nostro satellite.

Dopo aver concluso entrambe le esperienze nello stratopico mondo di Geronimo Stilton i partecipanti riceveranno il diploma da Ranger del Tempo.

Geronimo Stilton Live Experience – Special Edition dal venerdì al lunedì, dalle 10 alle 19, nello spazio eventi di ELNÒS Shopping, al primo piano.

Il costo del biglietto di ingresso è:
-1 iPad per la Realtà Aumentata (un adulto + un bambino): 6 euro
-1 iPad per la Realtà Aumentata (un adulto + due bambini): 7 euro
-Moon VR: 5 euro a persona

Per informazioni visitare il sito elnosshopping.info.

Sportello disgrafia – Mio figlio scrive male, è disgrafico?
Ott 19@14:30–18:00
Sportello disgrafia - Mio figlio scrive male, è disgrafico? @ Online e in presenza | Lombardia | Italia

SPORTELLO in PRESENZA e via Skype
“SCRITTURA MANUALE: DIFFICOLTÀ /DISGRAFIA E POTENZIAMENTO”

Hai notato una brutta scrittura nei quaderni di tuo figlio-a?
E’ disordinata, illeggibile, lenta, faticosa?

La brutta grafia può significare una seria difficoltà o addirittura già di un disturbo.

I mesi trascorsi al di fuori delle aule scolastiche, oltre a compromettere l’umore e la motivazione allo studio degli alunni hanno inevitabilmente impedito la quotidiana pratica scrittoria, mentre la grafia ha bisogno di serenità e di un Insegnamento qualificato e graduale.

Come ogni attività motoria la scrittura manuale ha bisogno di costanza, altrimenti col tempo può involvere e ostacolare l’appredimento dei contenuti delle materie perchè richiede troppo impegno e ruba così attenzione.

Man mano che si cresce contenuti e ritmi  si fanno sempre più impegnativi e presuppongono che la scrittura sia stata “automatizzata” e sia quindi funzionale, in sostanza che il bambino-a/ragazzo-a sia in grado di scrivere in maniera sufficientemente fluida e chiara, senza particolare dispendio energetico.

In base alla difficoltà o alla disgrafia conclamata (che va certificata presso il SSN o gli Enti accreditati), si può sempre cercare di migliorare la situazione con un percorso specifico di recupero.

Questo sportello è un servizio gratuito che viene fornito per dare la possibilità a genitori e Insegnanti di avere un primo parere sulla situazione grafo-motoria attuale, verranno osservati gli scritti e verrà svolto un colloquio di mezz’ora.

Sarà quindi necessario portare i quaderni di Scuola su righe e quadretti.

Referente del progetto è la dott.ssa Dialisa Salamone, Grafologa Educatrice del Gesto Grafico dal 2003. Per accedere allo sportello è necessaria la prenotazione ai contatti indicati, oppure inviare una mail cliccando qui sotto⇓

Richiedi informazioni per lo sportello DISGRAFIA

SPORTELLO-SCRITTURA-MANUALE

 

Potrebbe interessarti leggere:

 

Villa Carcina – appuntamenti allo Spazio Comunità
Ott 19@15:00–17:00
Villa Carcina - appuntamenti allo Spazio Comunità @ "Spazio Comunità" | Villa Carcina | Lombardia | Italia

Notizie dallo “Spazio Comunità”

Lo “Spazio Comunità” si trova a Cailina in via Scaluggia 89 (ex casa delle suore) ed è aperto tutti i lunedì, mercoledì e venerdì dalle 15 alle 18.
Lo Spazio Comunità è un’iniziativa dei Servizi sociali del Comune di Villa Carcina in collaborazione con laCooperativa sociale La Vela.

Queste le proposte di Agosto
(Tutte le iniziative sono gratuite).

Il Lunedì
– l’8 e il 22 agosto, dalle 15, Lunedì in musica per tutti, con “Gli amici della musica”
– l’1, il 15 e il 29 agosto, alle 16, Giochi in scatola e barzellette per tutti

Il Martedì
– Dalle 16 alle 19 Spazio Adolescenti per ragazze/i scuole superiori
– dalle 9 alle 11, Colazione per anziani con brioches, succo e quotidiani

Il Mercoledì
– dalle 13 alle 14: Sportello informativo per le famiglie (su appuntamento tel. 345 8506129)
– dalle ore 16 “Spazio Verde” attività di manutenzione dell’orto-giardino di Spazio Comunità

Il Giovedì
– dalle 16 alle 19, Spazio adolescenti per ragazze/i scuole superiori, a cura CIGD e La Vela

Il Venerdì
– il 5 agosto, alle 15, Giochi di memoria per Anziani
– il 12 agosto, alle 15, Tombolata gemellata: lo Spazio Comunità ospita gli anziani del centro “Villa Zanardelli” di Nave
– il 19 agosto, alle 15, Proiezione film
– il 26 agosto, alle 15, Tombolata per anziani

Lo Spazio comunità ospita anche:
-Associazione “Saresa” incontro serale per i soci ogni 1° martedì del mese
-Associazione “Amici di Boo” incontro serale per i soci ogni 1° mercoledì del mese

Tutte le iniziative previste sono gratuite. Per Informazioni telefonare al n. 345 835712

Sarezzo – Le storie di scoiattolo
Ott 19@17:00–18:00
Sarezzo - Le storie di scoiattolo @ Biblioteca del Bailo Sarezzo | Sarezzo | Lombardia | Italia

Le storie di scoiattolo
Lettura di libri a cura di animatori e della bibliotecaria per bambini dai 4 anni in poi e per genitori curiosi

Data: tutti i mercoledì alle ore 17 presso biblioteca di Sarezzo
Dalle ore: 17.00 – alle ore: 18.00

Costo: Gratuito
Serve prenotare?Sì, necessaria prenotazione precedente
Le modalità di prenotazione: contattando i contatti indicati

Destinatari: bambini dai 4 anni in poi

Tipologia di evento: Letture animate sotto l’albero di Scoiattolo

Ott
20
Gio
2022
Campagna amica
Ott 20@8:00–13:00

“Brescia è campagna amica” è il più grande mercato agricolo bresciano.

Produttori agricoli appartenenti alla rete “Campagna Amica”, impegnati nella vendita diretta delle eccellenze agroalimentari locali propongono i prorpi prodotti .
Gli imprenditori racconteranno le tradizioni contadine e faranno conoscere prodotti locali come formaggi vaccini, caprini e mozzarelle di bufala, olio, vino, marmellate, miele, piante e fiori, frutta e verdura, biscotti, salumi bresciani, riso, lumache e molto altro ancora.

Il programma delle giornate:

Dalle ore 9.00 alle 19.00 Mostra Mercato dei prodotti agricoli bresciani
Dalle ore 10.00 alle 15.00 Laboratorio didattico gratuito per bambini e adulti

Gli appuntamenti di Campagna Amica

mercati settimanali

LUNEDÌ – Brescia, loc. Mompiano, in piazzale Vivanti
MARTEDÌ – Erbusco, nel parcheggio di via G. Verdi
MERCOLEDÌ – Rovato, in piazza Palestro
GIOVEDÌ – Gussago, in piazza Vittorio Veneto
GIOVEDÌ – Pilzone, nella piazza principale
VENERDÌ – Palazzolo, in piazza Zamara
SABATO – Brescia, in via San Zeno SABATO – Sale Marasino, in piazza Roma

MERCATO AGRICOLO COPERTO DI BRESCIA VENERDÌ dalle 10.00 alle 19.00 SABATO sabato dalle 8.00 alle 14.00

LE DOMENICHE IN CENTRO CITTÀ
Ogni 3a domenica del mese a Brescia, in piazza Mercato dalle 9.00 alle 19.00.
20 marzo, 3 aprile,15 maggio, 18 settembre,16 ottobre, 20 novembre. (periodo natalizio ancora da definire).
Brescia, Piazzetta Cremona 12

LE DOMENICHE SUL LAGO
Ogni 2a domenica del mese a Iseo, in viale Repubblica dalle 9.00 alle 19.00 (ad aprile 4’1 domenica del mese).

LE DOMENICHE IN MONTAGNA
Tra luglio e agosto si tengono i mercati agricoli domenicali di Edolo e Ponte di Legno (date in corso di definizione).

Campagna-amica-programmazione-2022-1
Campagna-amica-programmazione-2022-2

festa-ecnomia-circolare-campagna-amica
𝗖𝗶𝗿𝗰𝘂𝗹𝗮𝗿 𝘁𝗼𝘂𝗿: 𝗶𝗻𝘀𝗶𝗲𝗺𝗲 𝗽𝗲𝗿 𝗹𝗲 𝗳𝗮𝗺𝗶𝗴𝗹𝗶𝗲
Si terrà sabato 21 maggio a partire dalle ore 10.00 una grande festa dell’economia circolare nel mercato agricolo coperto di Campagna Amica a Brescia in piazzetta Cremona 12 tra percorsi didattici, laboratori manuali e consigli anti-spreco.
Il “Circular tour” – conclude la Coldiretti Brescia – ha l’obiettivo di coinvolgere le famiglie e soprattutto i più piccoli in un percorso educativo che passa attraverso i temi del riciclo, del non spreco e della trasformazione degli scarti alimentare in energia».

Geronimo Stilton Live Experience a Elnòs
Ott 20@10:00–19:00
Geronimo Stilton Live Experience a Elnòs @ Elnòs Shopping | Roncadelle | Lombardia | Italia

LA “GERONIMO STILTON LIVE EXPERIENCE – SPECIAL EDITION” 

ARRIVA A ELNÒS SHOPPING 

Un viaggio nel tempo, in compagnia del topo giornalista più amato dai bambini di tutto il mondo, per divertirsi con la Realtà Aumentata e Virtuale, in un mix di avventura ed emozione

ll centro commerciale ELNÒS Shopping inaugura la prima Special Edition della “Geronimo Stilton Live Experience”, la mostra che alla Fabbrica del Vapore di Milano ha visto la partecipazione di oltre 30.000 visitatori. Quell’esperienza stratopica approda infatti a Roncadelle con un format in due moduli appositamente ideati per il centro commerciale per permettere ai piccoli visitatori di vivere un prezioso assaggio della “Geronimo Stilton Live Experience”.

 A ELNÒS Shopping si viaggia nel tempo insieme a Geronimo Stilton: dal 16 settembre al 6 novembre 2022, il centro apre le porte a un’installazione immersiva e interattiva che renderà i visitatori protagonisti di un viaggio alla scoperta della preistoria e dello spazio, grazie alle moderne tecnologie di Virtual e Augmented Reality, accompagnati dal famoso topo giornalista Geronimo Stilton.

Lo spazio eventi del centro accoglie i visitatori all’interno di una foresta preistorica nella quale troneggia la spettacolare statua di un dinosauro a dimensione reale. Con il supporto di tecnologie di ultima generazione, i partecipanti possono vivere un’esperienza divertente ed educativa, in un setting spettacolare a tema dinosauri.

I visitatori, grazie a un iPad e alla Realtà Aumentata, attraversano il portale del tempo e vengono trasportati nell’Era del Cretaceo, per aiutare  Geronimo Stilton a realizzare un foto reporting per l’Eco del Roditore. Il percorso è ispirato ad uno dei libri più amati di Geronimo Stilton: Viaggio nel tempo, Missione Dinosauri”, che invita i giovani lettori vivere avventure “stratopiche” in epoche lontane.

A missione compiuta, Geronimo Stilton accompagna i piccoli esploratori nel XX secolo, quando l’uomo mise piede per la prima volta sulla Luna, per far provare loro l’emozione di questo evento straordinario. Con la Realtà Virtuale, i visitatori possono partecipare a un viaggio spaziale e vivere in prima persona l’Allunaggio, dalla rampa di lancio fino all’atterraggio, insieme al celebre astronauta Neil Armstrong che il 21 luglio 1969 fece la prima passeggiata sul nostro satellite.

Dopo aver concluso entrambe le esperienze nello stratopico mondo di Geronimo Stilton i partecipanti riceveranno il diploma da Ranger del Tempo.

Geronimo Stilton Live Experience – Special Edition dal venerdì al lunedì, dalle 10 alle 19, nello spazio eventi di ELNÒS Shopping, al primo piano.

Il costo del biglietto di ingresso è:
-1 iPad per la Realtà Aumentata (un adulto + un bambino): 6 euro
-1 iPad per la Realtà Aumentata (un adulto + due bambini): 7 euro
-Moon VR: 5 euro a persona

Per informazioni visitare il sito elnosshopping.info.

Villa Carcina – appuntamenti allo Spazio Comunità
Ott 20@15:00–17:00
Villa Carcina - appuntamenti allo Spazio Comunità @ "Spazio Comunità" | Villa Carcina | Lombardia | Italia

Notizie dallo “Spazio Comunità”

Lo “Spazio Comunità” si trova a Cailina in via Scaluggia 89 (ex casa delle suore) ed è aperto tutti i lunedì, mercoledì e venerdì dalle 15 alle 18.
Lo Spazio Comunità è un’iniziativa dei Servizi sociali del Comune di Villa Carcina in collaborazione con laCooperativa sociale La Vela.

Queste le proposte di Agosto
(Tutte le iniziative sono gratuite).

Il Lunedì
– l’8 e il 22 agosto, dalle 15, Lunedì in musica per tutti, con “Gli amici della musica”
– l’1, il 15 e il 29 agosto, alle 16, Giochi in scatola e barzellette per tutti

Il Martedì
– Dalle 16 alle 19 Spazio Adolescenti per ragazze/i scuole superiori
– dalle 9 alle 11, Colazione per anziani con brioches, succo e quotidiani

Il Mercoledì
– dalle 13 alle 14: Sportello informativo per le famiglie (su appuntamento tel. 345 8506129)
– dalle ore 16 “Spazio Verde” attività di manutenzione dell’orto-giardino di Spazio Comunità

Il Giovedì
– dalle 16 alle 19, Spazio adolescenti per ragazze/i scuole superiori, a cura CIGD e La Vela

Il Venerdì
– il 5 agosto, alle 15, Giochi di memoria per Anziani
– il 12 agosto, alle 15, Tombolata gemellata: lo Spazio Comunità ospita gli anziani del centro “Villa Zanardelli” di Nave
– il 19 agosto, alle 15, Proiezione film
– il 26 agosto, alle 15, Tombolata per anziani

Lo Spazio comunità ospita anche:
-Associazione “Saresa” incontro serale per i soci ogni 1° martedì del mese
-Associazione “Amici di Boo” incontro serale per i soci ogni 1° mercoledì del mese

Tutte le iniziative previste sono gratuite. Per Informazioni telefonare al n. 345 835712

La Fiaba della Buonanotte con Fata Smemorina
Ott 20@20:00–21:00
La Fiaba della Buonanotte con Fata Smemorina @ Online - Youtube

Tutti i giovedì sera arriva la Fata Smemorina con la  Fiaba della Buonanotte!

Alle ore 20.00 è impigiamata e prontissima dalla Torretta della Fate con una nuova avventura del Bosco dei Folletti!

Direttamente dalla Casa delle Fate la lettura ed il teatrino con Fata Smemorina (me medesima), l’ Investigavolpe Rebecca, il Dottor Leprotto Fifotto, Fata D’Aria, Neraserpe e tutti gli amici di Catena Rossa.
Racconto di emozioni smemorate, di mirabolanti avventure e delle fatose magie della natura!

Ogni Fiaba della Buonanotte è inedita e aiuta i bambini a conoscere le emozioni e i sentimenti attraverso la natura.

Servirà poi la Marilenonna a spiegare la botanica ai bambini….

Segui la Fiaba della Buonotte sul canale Youtube

© 2021 Copyright Bresciabimbi
Tutti i diritti riservati Bresciabimbi di Lorenzini Laura
P.I: 03628940987.
bresciabimbi.mail@pec.it