Calendar

Ott
6
Gio
2022
Campagna amica
Ott 6@8:00–13:00

“Brescia è campagna amica” è il più grande mercato agricolo bresciano.

Produttori agricoli appartenenti alla rete “Campagna Amica”, impegnati nella vendita diretta delle eccellenze agroalimentari locali propongono i prorpi prodotti .
Gli imprenditori racconteranno le tradizioni contadine e faranno conoscere prodotti locali come formaggi vaccini, caprini e mozzarelle di bufala, olio, vino, marmellate, miele, piante e fiori, frutta e verdura, biscotti, salumi bresciani, riso, lumache e molto altro ancora.

Il programma delle giornate:

Dalle ore 9.00 alle 19.00 Mostra Mercato dei prodotti agricoli bresciani
Dalle ore 10.00 alle 15.00 Laboratorio didattico gratuito per bambini e adulti

Gli appuntamenti di Campagna Amica

mercati settimanali

LUNEDÌ – Brescia, loc. Mompiano, in piazzale Vivanti
MARTEDÌ – Erbusco, nel parcheggio di via G. Verdi
MERCOLEDÌ – Rovato, in piazza Palestro
GIOVEDÌ – Gussago, in piazza Vittorio Veneto
GIOVEDÌ – Pilzone, nella piazza principale
VENERDÌ – Palazzolo, in piazza Zamara
SABATO – Brescia, in via San Zeno SABATO – Sale Marasino, in piazza Roma

MERCATO AGRICOLO COPERTO DI BRESCIA VENERDÌ dalle 10.00 alle 19.00 SABATO sabato dalle 8.00 alle 14.00

LE DOMENICHE IN CENTRO CITTÀ
Ogni 3a domenica del mese a Brescia, in piazza Mercato dalle 9.00 alle 19.00.
20 marzo, 3 aprile,15 maggio, 18 settembre,16 ottobre, 20 novembre. (periodo natalizio ancora da definire).
Brescia, Piazzetta Cremona 12

LE DOMENICHE SUL LAGO
Ogni 2a domenica del mese a Iseo, in viale Repubblica dalle 9.00 alle 19.00 (ad aprile 4’1 domenica del mese).

LE DOMENICHE IN MONTAGNA
Tra luglio e agosto si tengono i mercati agricoli domenicali di Edolo e Ponte di Legno (date in corso di definizione).

Campagna-amica-programmazione-2022-1
Campagna-amica-programmazione-2022-2

festa-ecnomia-circolare-campagna-amica
𝗖𝗶𝗿𝗰𝘂𝗹𝗮𝗿 𝘁𝗼𝘂𝗿: 𝗶𝗻𝘀𝗶𝗲𝗺𝗲 𝗽𝗲𝗿 𝗹𝗲 𝗳𝗮𝗺𝗶𝗴𝗹𝗶𝗲
Si terrà sabato 21 maggio a partire dalle ore 10.00 una grande festa dell’economia circolare nel mercato agricolo coperto di Campagna Amica a Brescia in piazzetta Cremona 12 tra percorsi didattici, laboratori manuali e consigli anti-spreco.
Il “Circular tour” – conclude la Coldiretti Brescia – ha l’obiettivo di coinvolgere le famiglie e soprattutto i più piccoli in un percorso educativo che passa attraverso i temi del riciclo, del non spreco e della trasformazione degli scarti alimentare in energia».

Geronimo Stilton Live Experience a Elnòs
Ott 6@10:00–19:00
Geronimo Stilton Live Experience a Elnòs @ Elnòs Shopping | Roncadelle | Lombardia | Italia

LA “GERONIMO STILTON LIVE EXPERIENCE – SPECIAL EDITION” 

ARRIVA A ELNÒS SHOPPING 

Un viaggio nel tempo, in compagnia del topo giornalista più amato dai bambini di tutto il mondo, per divertirsi con la Realtà Aumentata e Virtuale, in un mix di avventura ed emozione

ll centro commerciale ELNÒS Shopping inaugura la prima Special Edition della “Geronimo Stilton Live Experience”, la mostra che alla Fabbrica del Vapore di Milano ha visto la partecipazione di oltre 30.000 visitatori. Quell’esperienza stratopica approda infatti a Roncadelle con un format in due moduli appositamente ideati per il centro commerciale per permettere ai piccoli visitatori di vivere un prezioso assaggio della “Geronimo Stilton Live Experience”.

 A ELNÒS Shopping si viaggia nel tempo insieme a Geronimo Stilton: dal 16 settembre al 6 novembre 2022, il centro apre le porte a un’installazione immersiva e interattiva che renderà i visitatori protagonisti di un viaggio alla scoperta della preistoria e dello spazio, grazie alle moderne tecnologie di Virtual e Augmented Reality, accompagnati dal famoso topo giornalista Geronimo Stilton.

Lo spazio eventi del centro accoglie i visitatori all’interno di una foresta preistorica nella quale troneggia la spettacolare statua di un dinosauro a dimensione reale. Con il supporto di tecnologie di ultima generazione, i partecipanti possono vivere un’esperienza divertente ed educativa, in un setting spettacolare a tema dinosauri.

I visitatori, grazie a un iPad e alla Realtà Aumentata, attraversano il portale del tempo e vengono trasportati nell’Era del Cretaceo, per aiutare  Geronimo Stilton a realizzare un foto reporting per l’Eco del Roditore. Il percorso è ispirato ad uno dei libri più amati di Geronimo Stilton: Viaggio nel tempo, Missione Dinosauri”, che invita i giovani lettori vivere avventure “stratopiche” in epoche lontane.

A missione compiuta, Geronimo Stilton accompagna i piccoli esploratori nel XX secolo, quando l’uomo mise piede per la prima volta sulla Luna, per far provare loro l’emozione di questo evento straordinario. Con la Realtà Virtuale, i visitatori possono partecipare a un viaggio spaziale e vivere in prima persona l’Allunaggio, dalla rampa di lancio fino all’atterraggio, insieme al celebre astronauta Neil Armstrong che il 21 luglio 1969 fece la prima passeggiata sul nostro satellite.

Dopo aver concluso entrambe le esperienze nello stratopico mondo di Geronimo Stilton i partecipanti riceveranno il diploma da Ranger del Tempo.

Geronimo Stilton Live Experience – Special Edition dal venerdì al lunedì, dalle 10 alle 19, nello spazio eventi di ELNÒS Shopping, al primo piano.

Il costo del biglietto di ingresso è:
-1 iPad per la Realtà Aumentata (un adulto + un bambino): 6 euro
-1 iPad per la Realtà Aumentata (un adulto + due bambini): 7 euro
-Moon VR: 5 euro a persona

Per informazioni visitare il sito elnosshopping.info.

Toscolano – Il Museo della Carta
Ott 6@10:00–18:30
Toscolano - Il Museo della Carta @ Museo della Carta Toscolano

Apertura Museo della Carta

Dal 1 aprile il museo apre tutti i giorni dalle 10 alle 18.
E’ possibile scegliere le modalità di visita preferita:
– in autonomia seguendo i pannelli esplicativi
– utilizzando l’app audioguida
– con visita guidata il sabato e la domenica

Costo: intero 7 euro, ridotto 5 euro, residente 3 euro, gratuito per bambini fino 6 anni e disabili con accompagnatori

Serve prenotare?Sì, necessaria prenotazione precedente
Le modalità di prenotazione: iscrizioni ONLINE

Destinatari: bambini 0-3 anni, bambini 3-6 anni, bambini 6-10 anni, ragazzi 11-13 anni, ragazzi dai 14 in su, Genitori, Famiglia

Visite speciali

 

Toscolano-museo-carta-ottobre-2022
toscolano-sketching-botanico-2022
Iseo – Design, artigianato e solidarietà
Ott 6@10:30–21:00
Iseo - Design, artigianato e solidarietà @ Arsenale di Iseo

DESIGN ARTIGIANATO E SOLIDARIETÀ: FINO AL 9 OTTOBRE LA “MOSTRA DI MOBILI PERUVIANI” ALL’ARSENALE DI ISEO

Design, artigianato e solidarietà. Queste le parole chiave (e il titolo) della mostra di mobili e complementi d’arredo in esposizione presso l’Arsenale di Iseo, vicolo malinconia 2.

Sotto i riflettori della “mostra-mercato”, che già da alcuni giorni è allestita e resterà aperta fino al 9 ottobre, sono alcuni pezzi unici di artigianato locale, completamente fatti a mano, provenienti dalle zone povere del Perù, in vendita per chiunque voglia acquistarli, dando così un contributo concreto in favore delle missioni che operano in quel Paese (e nell’America Latina), che presenta una situazione socioeconomica alquanto disastrata.
Patrocinato dal Comune di Iseo, l’evento è promosso e organizzato dall’associazione “Don Bosco 3A” onlus, organizzazione di volontariato, il cui obiettivo è la realizzazione di opere di carità e beneficenza, mediante la promozione e il sostegno delle missioni in America Latina del movimento “Operazione Mato Grosso”.
Per la cronaca, questo movimento opera in Italia dal 1967, fondato dal padre salesiano Ugo De Censi, grande fedele di San Giovanni Bosco, dal quale traeva ispirazione per la promozione delle attività rivolte ai giovani. La mission di “Operazione Mato Grosso” è educare e preparare i giovani al lavoro nelle zone più povere dell’America del Sud: Perù, Ecuador, Brasile e Bolivia. Ed è proprio in Perù, a Chacas, che nel 1979 padre Ugo apre il primo “Taller”, sulle pendici della cordigliera andina, una scuola di falegnameria, intaglio e lavorazione del legno, rivolta ai ragazzi più poveri e orfani, a cui viene offerto loro anche vitto e alloggio. In questo modo, durante i cinque anni di scuola, i giovani imparano un lavoro manuale artigiano, vengono seguiti da una famiglia e da assistenti, vengono educati al lavoro e all’arte, ma soprattutto all’amore verso la propria terra. Tutti i ragazzi, terminata la scuola, ricevono gli attrezzi da lavoro, strumenti indispensabili per guadagnarsi onestamente il pane, avendo la possibilità di scegliere se iniziare una nuova attività altrove.
Per evitare la loro migrazione verso le città, lasciando così le “periferie del mondo” ancora più povere, molti di loro entrano a far parte della cooperativa “Asociaciòn de Artesanos Don Bosco”, il cui obiettivo è la promozione e lo sviluppo dell’attività lavorativa nelle aree native dei lavoratori.
Ogni opera realizzata nelle falegnamerie viene costruita in legno massello da un solo giovane che segue il lavoro dall’inizio alla fine. Successivamente, il pezzo viene trasportato, non senza difficoltà, fino alla costa per essere imbarcato e, quindi, trasferito tramite nave nei mercati del mondo. Attualmente, la cooperativa dà lavoro ad alcune centinaia giovani che sono dislocati nei vari pueblos della Cordilliera. I ragazzi che entrano nella cooperativa aumentano di anno in anno e per vendere i loro lavori qui in Italia è nata l’associazione “Don Bosco 3A onlus” che, basandosi sul lavoro gratuito di molte persone, organizza mostre, commercializza e consegna quanto prodotto in Perù. L’eventuale guadagno della vendita viene impiegato per la realizzazione di opere sociali come acquedotti, canali d’irrigazione e viveri per i più bisognosi.

Questi mobili daranno la speranza di un futuro più dignitoso a tanta povera gente e la possibilità ai ragazzi della cooperativa Don Bosco di poter vivere nella propria terra. Chi li compera ha la certezza di avere in casa propria un’opera d’arte, ma soprattutto di aver compiuto un gesto d’amore.
Esistono mostre “permanenti”, a Roma, Schio (Vicenza), Sesto San Giovanni (Milano), Sarezzo (Brescia) e a Palosco (Bergamo), ma anche “itineranti”, proprio come quella in svolgimento ad Iseo.
La mostra sarà aperta a tutti, ad ingresso libero, il giovedì e venerdì dalle 15.00 alle 18.00 e il sabato e domenica dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 21.

Data: dal 17 settembre al 9 ottobre 2022
Orari: giovedì e venerdì dalle 15.00 alle 18.00 e il sabato e domenica dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 21.

Costo: Gratuito

Serve prenotare?No, accesso libero

Destinatari: bambini 6-10 anni, ragazzi 11-13 anni, ragazzi dai 14 in su, Genitori, Famiglia

Tipologia di evento: Mostra

Lezione gratuite di cucina per bambini con Cuocadè
Ott 6@17:30–17:30
Lezione gratuite di cucina per bambini con Cuocadè @ on line su piattaforma Zoom

Ti piacerebbe che i tuoi figli imparassero ad APPREZZARE IL CIBO GENUINO CUCINATO CON AMORE?

Vorresti CONDIVIDERE con loro MOMENTI SPECIALI nel confort della tua cucina e preparare qualcosa di buono da gustare in famiglia?

Ti piacerebbe farli divertire e nello stesso tempo imparare qualcosa che gli servirà per tutta la vita?

Molto più di un laboratorio di cucina!
Un’esperienza tutta da vivere per imparare divertendosi

Iscriviti GRATIS ad una lezione di cucina o pasticceria per bambini IN DIRETTA nel comfort di casa

Divertimento, apprendimento e creatività!

Prossime lezioni di prova disponibili:

Prossime lezioni disponibili:

24 settembre 2022 ore 17:30 – Mini Dream Cake

27 settembre 2022 ore 17:30 – Sushi

29 settembre 2022 ore 17:30 – Biscotti con cuore morbido al cioccolato

1 ottobre 2022 ore 17:30 – Festa dei nonni: Orsetti di frolla (da regalare)

Controlla subito tutte le altre date!

Sempre disponibile: Video lezione registrata DA FARE SUBITO O QUANDO VUOI – Pizzette sprint e coppetta fantasia

Ingredienti segreti: il sorriso e la fantasia!

in cucina con Cuocadè - labortaori di cucina per bambini
lezione-di-cucina-gratis-con-cuocade-per-bresciabimbi

Le lezioni si svolgono sulla piattaforma Zoom con un gruppo di altri bambini che varierà in base alla lezione.

Scegli la tua lezione di prova e compila il modulo di iscrizione

​La durata della lezione varia da un’ora ad un’ora e mezza circa ed ogni lezione è indipendente dall’altra e viene spiegato tutto nei minimi dettagli.

Non servono particolari capacità per partecipare alle lezioni e nessuna esperienza.

Le lezioni si intendono a famiglia.

La Fiaba della Buonanotte con Fata Smemorina
Ott 6@20:00–21:00
La Fiaba della Buonanotte con Fata Smemorina @ Online - Youtube

Tutti i giovedì sera arriva la Fata Smemorina con la  Fiaba della Buonanotte!

Alle ore 20.00 è impigiamata e prontissima dalla Torretta della Fate con una nuova avventura del Bosco dei Folletti!

Direttamente dalla Casa delle Fate la lettura ed il teatrino con Fata Smemorina (me medesima), l’ Investigavolpe Rebecca, il Dottor Leprotto Fifotto, Fata D’Aria, Neraserpe e tutti gli amici di Catena Rossa.
Racconto di emozioni smemorate, di mirabolanti avventure e delle fatose magie della natura!

Ogni Fiaba della Buonanotte è inedita e aiuta i bambini a conoscere le emozioni e i sentimenti attraverso la natura.

Servirà poi la Marilenonna a spiegare la botanica ai bambini….

Segui la Fiaba della Buonotte sul canale Youtube

Ott
7
Ven
2022
Il museo viene da te!
Ott 7 giorno intero
Il museo viene da te!

Se non puoi andare al Museo…il Museo viene da te!

La Casa Museo vuole continuare a condividere la bellezza e l’arte!
In questo periodo di temporanea chiusura al pubblico la Fondazione Paolo e Carolina Zani è lieta di intrattenere i visitatori attraverso rubriche settimanali di approfondimento per far scoprire i capolavori della collezione.

La serie “Se non puoi andare al Museo è il Museo che viene da te!” intende svelare e raccontare alcune tra le opere più significative della Casa Museo!

Le rubriche di approfondimento sono settimanali ed escono il venerdì.

Segui la rubrica del venerdì della Fondazione Zani

Campagna amica
Ott 7@8:00–13:00

“Brescia è campagna amica” è il più grande mercato agricolo bresciano.

Produttori agricoli appartenenti alla rete “Campagna Amica”, impegnati nella vendita diretta delle eccellenze agroalimentari locali propongono i prorpi prodotti .
Gli imprenditori racconteranno le tradizioni contadine e faranno conoscere prodotti locali come formaggi vaccini, caprini e mozzarelle di bufala, olio, vino, marmellate, miele, piante e fiori, frutta e verdura, biscotti, salumi bresciani, riso, lumache e molto altro ancora.

Il programma delle giornate:

Dalle ore 9.00 alle 19.00 Mostra Mercato dei prodotti agricoli bresciani
Dalle ore 10.00 alle 15.00 Laboratorio didattico gratuito per bambini e adulti

Gli appuntamenti di Campagna Amica

mercati settimanali

LUNEDÌ – Brescia, loc. Mompiano, in piazzale Vivanti
MARTEDÌ – Erbusco, nel parcheggio di via G. Verdi
MERCOLEDÌ – Rovato, in piazza Palestro
GIOVEDÌ – Gussago, in piazza Vittorio Veneto
GIOVEDÌ – Pilzone, nella piazza principale
VENERDÌ – Palazzolo, in piazza Zamara
SABATO – Brescia, in via San Zeno SABATO – Sale Marasino, in piazza Roma

MERCATO AGRICOLO COPERTO DI BRESCIA VENERDÌ dalle 10.00 alle 19.00 SABATO sabato dalle 8.00 alle 14.00

LE DOMENICHE IN CENTRO CITTÀ
Ogni 3a domenica del mese a Brescia, in piazza Mercato dalle 9.00 alle 19.00.
20 marzo, 3 aprile,15 maggio, 18 settembre,16 ottobre, 20 novembre. (periodo natalizio ancora da definire).
Brescia, Piazzetta Cremona 12

LE DOMENICHE SUL LAGO
Ogni 2a domenica del mese a Iseo, in viale Repubblica dalle 9.00 alle 19.00 (ad aprile 4’1 domenica del mese).

LE DOMENICHE IN MONTAGNA
Tra luglio e agosto si tengono i mercati agricoli domenicali di Edolo e Ponte di Legno (date in corso di definizione).

Campagna-amica-programmazione-2022-1
Campagna-amica-programmazione-2022-2

festa-ecnomia-circolare-campagna-amica
𝗖𝗶𝗿𝗰𝘂𝗹𝗮𝗿 𝘁𝗼𝘂𝗿: 𝗶𝗻𝘀𝗶𝗲𝗺𝗲 𝗽𝗲𝗿 𝗹𝗲 𝗳𝗮𝗺𝗶𝗴𝗹𝗶𝗲
Si terrà sabato 21 maggio a partire dalle ore 10.00 una grande festa dell’economia circolare nel mercato agricolo coperto di Campagna Amica a Brescia in piazzetta Cremona 12 tra percorsi didattici, laboratori manuali e consigli anti-spreco.
Il “Circular tour” – conclude la Coldiretti Brescia – ha l’obiettivo di coinvolgere le famiglie e soprattutto i più piccoli in un percorso educativo che passa attraverso i temi del riciclo, del non spreco e della trasformazione degli scarti alimentare in energia».

Il richiamo del parco con i cani da slitta – sleddog e husky trekking
Ott 7@9:00–15:00
Il richiamo del parco con i cani da slitta - sleddog e husky trekking @ Huskyland Scuola italiana Sleddog

“Il Richiamo del Parco” è la proposta che offre a bambini, ragazzi e adulti la possibilità di trascorrere una giornata speciale, a diretto contatto con i cani da slitta di razza husky, meravigliosi atleti in grado di affrontare grandi fatiche, generosi e fedeli amici dell’uomo anche nelle condizioni estreme del Grande Nord.

La proposta è attiva in tutte le stagioni:

  • da dicembre a Pasqua – sleddog  che significa imparare  a guidare una slitta con un team di cani Husky sulla neve.
  • in primavere l’attività diventa  husky trekking  con gli stessi campioni cani husky sui sentieri tra i boschi della valle Camonica.

​Con l’aiuto dei musher della Scuola i partecipanti potranno passeggiare con i cani imbragati e sperimentare la vita di un campo artico (con le sue tende, il fuoco, i giochi), imparando a conoscere la natura in una dimensione e con occhi completamente nuovi.

Un’esperienza unica che coniuga l’educazione ambientale con una sana pratica sportiva priva di spinte agonistiche, proprio per questo perfetta per consentire alle persone di riscoprire la bellezza e il valore degli spazi verdi e dei parchi urbani!

L’attività prevede una parte di avvicinamento, conoscenza ed educazione alla cura dell’animale (dal pettinarlo, a dargli da bere) prima dell’uscita insieme.

La proposta è adatta a bambini dai 6 anni fino ai 15 anni
E’ necessario prenotare l’esperienza.
Gruppo minimo di una decina di partecipanti.

Geronimo Stilton Live Experience a Elnòs
Ott 7@10:00–19:00
Geronimo Stilton Live Experience a Elnòs @ Elnòs Shopping | Roncadelle | Lombardia | Italia

LA “GERONIMO STILTON LIVE EXPERIENCE – SPECIAL EDITION” 

ARRIVA A ELNÒS SHOPPING 

Un viaggio nel tempo, in compagnia del topo giornalista più amato dai bambini di tutto il mondo, per divertirsi con la Realtà Aumentata e Virtuale, in un mix di avventura ed emozione

ll centro commerciale ELNÒS Shopping inaugura la prima Special Edition della “Geronimo Stilton Live Experience”, la mostra che alla Fabbrica del Vapore di Milano ha visto la partecipazione di oltre 30.000 visitatori. Quell’esperienza stratopica approda infatti a Roncadelle con un format in due moduli appositamente ideati per il centro commerciale per permettere ai piccoli visitatori di vivere un prezioso assaggio della “Geronimo Stilton Live Experience”.

 A ELNÒS Shopping si viaggia nel tempo insieme a Geronimo Stilton: dal 16 settembre al 6 novembre 2022, il centro apre le porte a un’installazione immersiva e interattiva che renderà i visitatori protagonisti di un viaggio alla scoperta della preistoria e dello spazio, grazie alle moderne tecnologie di Virtual e Augmented Reality, accompagnati dal famoso topo giornalista Geronimo Stilton.

Lo spazio eventi del centro accoglie i visitatori all’interno di una foresta preistorica nella quale troneggia la spettacolare statua di un dinosauro a dimensione reale. Con il supporto di tecnologie di ultima generazione, i partecipanti possono vivere un’esperienza divertente ed educativa, in un setting spettacolare a tema dinosauri.

I visitatori, grazie a un iPad e alla Realtà Aumentata, attraversano il portale del tempo e vengono trasportati nell’Era del Cretaceo, per aiutare  Geronimo Stilton a realizzare un foto reporting per l’Eco del Roditore. Il percorso è ispirato ad uno dei libri più amati di Geronimo Stilton: Viaggio nel tempo, Missione Dinosauri”, che invita i giovani lettori vivere avventure “stratopiche” in epoche lontane.

A missione compiuta, Geronimo Stilton accompagna i piccoli esploratori nel XX secolo, quando l’uomo mise piede per la prima volta sulla Luna, per far provare loro l’emozione di questo evento straordinario. Con la Realtà Virtuale, i visitatori possono partecipare a un viaggio spaziale e vivere in prima persona l’Allunaggio, dalla rampa di lancio fino all’atterraggio, insieme al celebre astronauta Neil Armstrong che il 21 luglio 1969 fece la prima passeggiata sul nostro satellite.

Dopo aver concluso entrambe le esperienze nello stratopico mondo di Geronimo Stilton i partecipanti riceveranno il diploma da Ranger del Tempo.

Geronimo Stilton Live Experience – Special Edition dal venerdì al lunedì, dalle 10 alle 19, nello spazio eventi di ELNÒS Shopping, al primo piano.

Il costo del biglietto di ingresso è:
-1 iPad per la Realtà Aumentata (un adulto + un bambino): 6 euro
-1 iPad per la Realtà Aumentata (un adulto + due bambini): 7 euro
-Moon VR: 5 euro a persona

Per informazioni visitare il sito elnosshopping.info.

Passeggiata in sella a pony o cavallo al Little Ranch
Ott 7@10:00–16:30

Giornata divertente insieme al Little Ranch per divertirsi con le passeggiate in sella al pony o al cavallo del Little Ranch

Attività per bambini e adulti

little-ranch-attivita-weekend

Toscolano – Il Museo della Carta
Ott 7@10:00–18:30
Toscolano - Il Museo della Carta @ Museo della Carta Toscolano

Apertura Museo della Carta

Dal 1 aprile il museo apre tutti i giorni dalle 10 alle 18.
E’ possibile scegliere le modalità di visita preferita:
– in autonomia seguendo i pannelli esplicativi
– utilizzando l’app audioguida
– con visita guidata il sabato e la domenica

Costo: intero 7 euro, ridotto 5 euro, residente 3 euro, gratuito per bambini fino 6 anni e disabili con accompagnatori

Serve prenotare?Sì, necessaria prenotazione precedente
Le modalità di prenotazione: iscrizioni ONLINE

Destinatari: bambini 0-3 anni, bambini 3-6 anni, bambini 6-10 anni, ragazzi 11-13 anni, ragazzi dai 14 in su, Genitori, Famiglia

Visite speciali

 

Toscolano-museo-carta-ottobre-2022
toscolano-sketching-botanico-2022
Iseo – Design, artigianato e solidarietà
Ott 7@10:30–21:00
Iseo - Design, artigianato e solidarietà @ Arsenale di Iseo

DESIGN ARTIGIANATO E SOLIDARIETÀ: FINO AL 9 OTTOBRE LA “MOSTRA DI MOBILI PERUVIANI” ALL’ARSENALE DI ISEO

Design, artigianato e solidarietà. Queste le parole chiave (e il titolo) della mostra di mobili e complementi d’arredo in esposizione presso l’Arsenale di Iseo, vicolo malinconia 2.

Sotto i riflettori della “mostra-mercato”, che già da alcuni giorni è allestita e resterà aperta fino al 9 ottobre, sono alcuni pezzi unici di artigianato locale, completamente fatti a mano, provenienti dalle zone povere del Perù, in vendita per chiunque voglia acquistarli, dando così un contributo concreto in favore delle missioni che operano in quel Paese (e nell’America Latina), che presenta una situazione socioeconomica alquanto disastrata.
Patrocinato dal Comune di Iseo, l’evento è promosso e organizzato dall’associazione “Don Bosco 3A” onlus, organizzazione di volontariato, il cui obiettivo è la realizzazione di opere di carità e beneficenza, mediante la promozione e il sostegno delle missioni in America Latina del movimento “Operazione Mato Grosso”.
Per la cronaca, questo movimento opera in Italia dal 1967, fondato dal padre salesiano Ugo De Censi, grande fedele di San Giovanni Bosco, dal quale traeva ispirazione per la promozione delle attività rivolte ai giovani. La mission di “Operazione Mato Grosso” è educare e preparare i giovani al lavoro nelle zone più povere dell’America del Sud: Perù, Ecuador, Brasile e Bolivia. Ed è proprio in Perù, a Chacas, che nel 1979 padre Ugo apre il primo “Taller”, sulle pendici della cordigliera andina, una scuola di falegnameria, intaglio e lavorazione del legno, rivolta ai ragazzi più poveri e orfani, a cui viene offerto loro anche vitto e alloggio. In questo modo, durante i cinque anni di scuola, i giovani imparano un lavoro manuale artigiano, vengono seguiti da una famiglia e da assistenti, vengono educati al lavoro e all’arte, ma soprattutto all’amore verso la propria terra. Tutti i ragazzi, terminata la scuola, ricevono gli attrezzi da lavoro, strumenti indispensabili per guadagnarsi onestamente il pane, avendo la possibilità di scegliere se iniziare una nuova attività altrove.
Per evitare la loro migrazione verso le città, lasciando così le “periferie del mondo” ancora più povere, molti di loro entrano a far parte della cooperativa “Asociaciòn de Artesanos Don Bosco”, il cui obiettivo è la promozione e lo sviluppo dell’attività lavorativa nelle aree native dei lavoratori.
Ogni opera realizzata nelle falegnamerie viene costruita in legno massello da un solo giovane che segue il lavoro dall’inizio alla fine. Successivamente, il pezzo viene trasportato, non senza difficoltà, fino alla costa per essere imbarcato e, quindi, trasferito tramite nave nei mercati del mondo. Attualmente, la cooperativa dà lavoro ad alcune centinaia giovani che sono dislocati nei vari pueblos della Cordilliera. I ragazzi che entrano nella cooperativa aumentano di anno in anno e per vendere i loro lavori qui in Italia è nata l’associazione “Don Bosco 3A onlus” che, basandosi sul lavoro gratuito di molte persone, organizza mostre, commercializza e consegna quanto prodotto in Perù. L’eventuale guadagno della vendita viene impiegato per la realizzazione di opere sociali come acquedotti, canali d’irrigazione e viveri per i più bisognosi.

Questi mobili daranno la speranza di un futuro più dignitoso a tanta povera gente e la possibilità ai ragazzi della cooperativa Don Bosco di poter vivere nella propria terra. Chi li compera ha la certezza di avere in casa propria un’opera d’arte, ma soprattutto di aver compiuto un gesto d’amore.
Esistono mostre “permanenti”, a Roma, Schio (Vicenza), Sesto San Giovanni (Milano), Sarezzo (Brescia) e a Palosco (Bergamo), ma anche “itineranti”, proprio come quella in svolgimento ad Iseo.
La mostra sarà aperta a tutti, ad ingresso libero, il giovedì e venerdì dalle 15.00 alle 18.00 e il sabato e domenica dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 21.

Data: dal 17 settembre al 9 ottobre 2022
Orari: giovedì e venerdì dalle 15.00 alle 18.00 e il sabato e domenica dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 21.

Costo: Gratuito

Serve prenotare?No, accesso libero

Destinatari: bambini 6-10 anni, ragazzi 11-13 anni, ragazzi dai 14 in su, Genitori, Famiglia

Tipologia di evento: Mostra

Ora del racconto a Chiari
Ott 7@16:30–17:30
Ora del racconto a Chiari @ Biblioteca di Chiari | Chiari | Lombardia | Italia

Ora del racconto

E’ ripreso ’amato appuntamento del venerdì in cui vengono lette storie per le bambine e i bambini che hanno voglia di restare ad ascoltare.
La lettura è come sempre adatta alla fascia d’età fra i 3 e i 7 anni.

Niente impedisce ai più grandicelli di fermarsi ad ascoltare, come alle sorelline e ai fratellini più piccoli.
Prestano la loro voce ai libri della biblioteca i membri dell’associazione Librellule, il nostro fantastico gruppo di volontari e di volontarie lettrici.

Attenzione: l’accesso è libero ma è richiesto il certificato verde (green pass) ai maggiori di 12 anni.

La promozione della lettura in famiglia che l’Ora del Racconto vuole con tutte le sue forze suscitare e sostenere è già stata indicata dall’Unicef come la singola azione più efficace per contrastare la povertà educativa.

Concesio – Game night in biblioteca
Ott 7@20:30–22:30
Concesio - Game night in biblioteca @ Biblioteca Concesio | Concesio | Lombardia | Italia

Game night
Serate di giochi da tavolo il primo venerdì di ogni mese

Azul, Ratzzia, Roam, Volfyirion, Slapzi, Iwari, Obscurio, Hadara, Pingo Pingo… Parole di una lingua sconosciuta? Improperi in un idioma inventato? Toponimi di isole lontane?

Ma no! Sono solo alcune new entry della ricca collezione di giochi da tavolo (siamo vicini ai 500) della Biblioteca di Concesio. E tutti questi splendidi giochi non vedono l’ora di essere i protagonisti di partite agguerrite e spremiture di meningi.

Insomma, buone notizie per gli appassionati, ma anche per i giocatori casuali: si riparte con le serate di giochi da tavolo, seppure con qualche limitazione.

Dal 1 ottobre e ogni primo venerdì del mese, su prenotazione obbligatoria per un massimo di 20 persone, la biblioteca riapre in notturna per ospitare tutti coloro che vogliano passare una serata piacevole giocando in modalità analogica con i propri amici o socializzando con chi si trova al tavolo.

Oltre alle nuove uscite citate sopra, troverete i grandi classici come Dixit, Takenoko o Finca, ma anche Risiko e Taboo, come pure giochi di carte e strani tipi di dama o scarabeo.

Importante: saranno disponibili 5 tavoli da massimo 4 persone l’uno, messi a distanza di un metro l’uno dall’altro.
Non sarà possibile modificare le postazioni di gioco, max 20 posti.
Ricordatevi quindi di prenotare e di portare green pass e mascherina.

Prenota qui il tuo posto alla Game Night!

Ott
8
Sab
2022
Campagna amica
Ott 8@8:00–13:00

“Brescia è campagna amica” è il più grande mercato agricolo bresciano.

Produttori agricoli appartenenti alla rete “Campagna Amica”, impegnati nella vendita diretta delle eccellenze agroalimentari locali propongono i prorpi prodotti .
Gli imprenditori racconteranno le tradizioni contadine e faranno conoscere prodotti locali come formaggi vaccini, caprini e mozzarelle di bufala, olio, vino, marmellate, miele, piante e fiori, frutta e verdura, biscotti, salumi bresciani, riso, lumache e molto altro ancora.

Il programma delle giornate:

Dalle ore 9.00 alle 19.00 Mostra Mercato dei prodotti agricoli bresciani
Dalle ore 10.00 alle 15.00 Laboratorio didattico gratuito per bambini e adulti

Gli appuntamenti di Campagna Amica

mercati settimanali

LUNEDÌ – Brescia, loc. Mompiano, in piazzale Vivanti
MARTEDÌ – Erbusco, nel parcheggio di via G. Verdi
MERCOLEDÌ – Rovato, in piazza Palestro
GIOVEDÌ – Gussago, in piazza Vittorio Veneto
GIOVEDÌ – Pilzone, nella piazza principale
VENERDÌ – Palazzolo, in piazza Zamara
SABATO – Brescia, in via San Zeno SABATO – Sale Marasino, in piazza Roma

MERCATO AGRICOLO COPERTO DI BRESCIA VENERDÌ dalle 10.00 alle 19.00 SABATO sabato dalle 8.00 alle 14.00

LE DOMENICHE IN CENTRO CITTÀ
Ogni 3a domenica del mese a Brescia, in piazza Mercato dalle 9.00 alle 19.00.
20 marzo, 3 aprile,15 maggio, 18 settembre,16 ottobre, 20 novembre. (periodo natalizio ancora da definire).
Brescia, Piazzetta Cremona 12

LE DOMENICHE SUL LAGO
Ogni 2a domenica del mese a Iseo, in viale Repubblica dalle 9.00 alle 19.00 (ad aprile 4’1 domenica del mese).

LE DOMENICHE IN MONTAGNA
Tra luglio e agosto si tengono i mercati agricoli domenicali di Edolo e Ponte di Legno (date in corso di definizione).

Campagna-amica-programmazione-2022-1
Campagna-amica-programmazione-2022-2

festa-ecnomia-circolare-campagna-amica
𝗖𝗶𝗿𝗰𝘂𝗹𝗮𝗿 𝘁𝗼𝘂𝗿: 𝗶𝗻𝘀𝗶𝗲𝗺𝗲 𝗽𝗲𝗿 𝗹𝗲 𝗳𝗮𝗺𝗶𝗴𝗹𝗶𝗲
Si terrà sabato 21 maggio a partire dalle ore 10.00 una grande festa dell’economia circolare nel mercato agricolo coperto di Campagna Amica a Brescia in piazzetta Cremona 12 tra percorsi didattici, laboratori manuali e consigli anti-spreco.
Il “Circular tour” – conclude la Coldiretti Brescia – ha l’obiettivo di coinvolgere le famiglie e soprattutto i più piccoli in un percorso educativo che passa attraverso i temi del riciclo, del non spreco e della trasformazione degli scarti alimentare in energia».

Il bramito dei cervi – Vezza d’Oglio
Ott 8@8:00–17:30
Il bramito dei cervi - Vezza d'Oglio @ Casa del Parco dell’Adamello di Vezza | Vezza d'Oglio | Lombardia | Italia

Il bramito dei cervi

Escursioni faunistiche con guida naturalistica in Val Grande, all’interno del Parco Nazionale dello Stelvio, per l’avvistamento dei cervi durante la stagione degli amori.
Non perdere uno tra i fenomeni naturali più emozionanti caratterizzato da un richiamo selvatico misterioso e indimenticabile: il bramito!!

Tra la seconda metà di settembre e la prima decade di ottobre, si rinnova uno tra i fenomeni naturali più emozionanti, la stagione degli amori dei cervi caratterizzata da un richiamo selvatico misterioso e indimenticabile: il bramito.

I maschi, che di solito vivono in piccoli branchi, seguono le tracce olfattive lasciate dalle femmine e si avvicinano alle aree storicamente dedicate alla riproduzione chiamate “quartieri degli amori”. La loro intenzione è quella di mantenere il controllo su un gruppo di femmine (harem) con le quali riprodursi, difendendole da eventuali contendenti. E’ proprio qui che i maschi, sfruttando le loro forti e differenti capacità polmonari, emettono i loro richiami simili a dei particolari muggiti denominati “bramiti”. Questa particolare attività permette loro di confrontarsi a vicenda, in relazione anche alle gerarchie definite durante l’anno.

Dal tramonto all’alba, e nelle aree meno disturbate anche di giorno, il suggestivo “duello vocale” ingaggiato tra maschi per la supremazia sull’harem che a volte evita il combattimento a colpi di palchi, riempie il bosco di spettacolari suoni: un evento della natura che riempie di meraviglia e stupore chi ha la fortuna di assistere a questo rituale di corteggiamento. E’ decisamente emozionante vivere questa esperienza!

Scopri questo spettacolo della natura che si svolge all’interno del Parco Nazionale dello Stelvio nella nostra maestosa Val Grande.
Di seguito una serie di escursioni guidate per capire i comportamenti di questo imponente erbivoro nel proprio habitat naturale.

– La partecipazione alle escursioni ed attività necessita di ISCRIZIONE OBBLIGATORIA presso la Casa del Parco dell’Adamello di Vezza d’Oglio, entro le ore 18.00 del giorno precedente l’attività (salvo esaurimento posti).

– Equipaggiamento: scarpe da trekking o scarponcini da montagna, zaino con pranzo al sacco per attività giornaliere per famiglie/bambini e merenda per attività pomeridiana bimbi, giacca a vento, borraccia, ombrellino, cappellino da sole.

– Costo attività: PASEGGIATE/ESCURSIONI PER FAMIGLIE ATTIVITÀ PER BAMBINI/RAGAZZI giornaliera adulti € 8.00 giornaliera € 8.00 a bambino/ragazzo giornaliera bambini < 14 anni € 6.00 ½ giornata € 5.00 a bambino/ragazzo giornaliera famiglie (2 adulti, 2 bambini) € 20.00 gratuità per bambini con età inferiore a 6 anni

La partenza è prevista alle ore 8.00 con ritrovo dei partecipanti presso la Casa del Parco dell’Adamello di Vezza d’Oglio. Da qui un breve trasferimento in auto sino al limite del paese da dove prenderà avvio la nostra passeggiata in direzione Val Grande. L’attività ha un dislivello di circa 500-700 metri che si sviluppa su un itinerario di circa 8 km all’andata e altrettanti al ritorno.

Non si tratta di una camminata che prevede difficoltà tecniche, bensì è richiesta un po’ di resistenza alla fatica.

Brescia – Lab in e lab out alla mostre al Museo di Scienze Naturali
Ott 8@9:00–18:00
Brescia - Lab in e lab out alla mostre al Museo di Scienze Naturali @ Museo Scienze Naturali di Brescia

I laboratori per bambini alla mostra

LAB IN & LAB OUT
proposte laboratoriali per famiglie e attività per tutti la Museo di Scienze Naturali di Brescia

17 settembre
LAB IN-OUT
ore 15.00 – 16.30 anni 5+
ore 17.00 – 18.30 anni 8+

8 ottobre
LAB IN-OUT
ore 15.00 – 16.30 anni 5+
ore 17.00 – 18.30 anni 8+

12 novembre
LAB IN
ore 15.00 – 16.30 anni 5+
ore 17.00 – 18.30 anni 8+

10 dicembre
LAB IN
ore 15.00 – 16.30 anni 5+
ore 17.00 – 18.30 anni 8+

FARFALLE
Apre giovedì 21 aprile, al Museo di Scienze Naturali di Brescia, la mostra Claudio Amadei. Farfalle, a cura di Renato Corsini.

La mostra racconta, attraverso gli scatti di Claudio Amadei, quale mondo fantastico la natura possa offrire e la collocazione delle stampe del fotografo bresciano proprio al Museo delle Scienze di Brescia è significativa per rendersi conto di quale complessità immaginativa si celi dietro la sua osservazione, anche dal punto di vista scientifico.

Inserita nel palinsesto del Brescia Photo Festival, l’esposizione è aperta fino al 31 dicembre, dal lunedì al venerdì, con i seguenti orari: dalle 9 alle 12.45 e dalle 14 alle 17.

Farfalle è un progetto espositivo polisemico, chiamato a costruire un’intersezione tra linguaggio fotografico e linguaggio scientifico.
Un incontro che combina elementi estetici con elementi concettuali. Farfalle e falene ci conducono a condividere con il pubblico un importante obiettivo: ampliare e approfondire la naturale meraviglia verso gli esseri viventi che abitano insieme a noi, e prima di noi, il pianeta terra.
INGRESSO LIBERO da lunedì al venerdì: 9.00-12.45 / 14.00-17.00; esposizione aperta fino al 31 dicembre 2022.

Il richiamo del parco con i cani da slitta – sleddog e husky trekking
Ott 8@9:00–15:00
Il richiamo del parco con i cani da slitta - sleddog e husky trekking @ Huskyland Scuola italiana Sleddog

“Il Richiamo del Parco” è la proposta che offre a bambini, ragazzi e adulti la possibilità di trascorrere una giornata speciale, a diretto contatto con i cani da slitta di razza husky, meravigliosi atleti in grado di affrontare grandi fatiche, generosi e fedeli amici dell’uomo anche nelle condizioni estreme del Grande Nord.

La proposta è attiva in tutte le stagioni:

  • da dicembre a Pasqua – sleddog  che significa imparare  a guidare una slitta con un team di cani Husky sulla neve.
  • in primavere l’attività diventa  husky trekking  con gli stessi campioni cani husky sui sentieri tra i boschi della valle Camonica.

​Con l’aiuto dei musher della Scuola i partecipanti potranno passeggiare con i cani imbragati e sperimentare la vita di un campo artico (con le sue tende, il fuoco, i giochi), imparando a conoscere la natura in una dimensione e con occhi completamente nuovi.

Un’esperienza unica che coniuga l’educazione ambientale con una sana pratica sportiva priva di spinte agonistiche, proprio per questo perfetta per consentire alle persone di riscoprire la bellezza e il valore degli spazi verdi e dei parchi urbani!

L’attività prevede una parte di avvicinamento, conoscenza ed educazione alla cura dell’animale (dal pettinarlo, a dargli da bere) prima dell’uscita insieme.

La proposta è adatta a bambini dai 6 anni fino ai 15 anni
E’ necessario prenotare l’esperienza.
Gruppo minimo di una decina di partecipanti.

Passeggiata in sella a pony o cavallo al Little Ranch
Ott 8@10:00–16:30

Giornata divertente insieme al Little Ranch per divertirsi con le passeggiate in sella al pony o al cavallo del Little Ranch

Attività per bambini e adulti

little-ranch-attivita-weekend

Roncadelle – Elnòs Leggi e crea
Ott 8@10:00–12:00
Roncadelle - Elnòs Leggi e crea @ ELNÒS Shopping | Roncadelle | Lombardia | Italia

ELNÒS Leggi e Crea

ELNÒS Leggi e Crea propone letture e laboratori, a tema per la fascia d’età dai 4 agli 8 anni, appuntamenti organizzati in collaborazione con la Cooperativa Abibook.
Vi aspettiamo tutti i sabati, dalle 10 alle 12, presso l’area al primo piano vicino ai negozi IKEA/Pellizzari.

Ecco i prossimi appuntamenti di luglio e agosto a ELNÒS Leggi e crea

Ø Viva la montagna (2 luglio)
Il laboratorio a tema che permetterà di emozionarsi attraverso le letture dedicate ad avventure nel paesaggio.

Ø Scegli tu… (9 luglio)
Saranno i nostri piccoli lettori e lettrici a scegliere la storia che vorranno che venga letta tra le tante proposte del nostro spazio biblioteca.

Ø Correre nei prati (16 luglio)
A chi non piace camminare a piedi nudi nell’erba godendosi suoni e profumi della natura?
Tanti albi illustrati per una vacanza rilassante.

Ø Alla scoperta della PIMPA (23 luglio)
Personaggio amatissimo con le sue belle macchie rosse.
Selezione di libri per fare la conoscenza di questa simpatica cagnolina e di tutti i suoi amici.

Ø A che gioco giochiamo? (30 luglio)
In vacanza si può fare di tutto e inventare nuovi giochi.
Selezione di libri per un divertimento assicurato.

Ø Che caldo… (6 agosto)
Cosa possiamo fare per rinfrescarci?
Tuffiamoci in storie e racconti per sopportare l’afa estiva.

Ø Scegli tu… (13 agosto)
Saranno i nostri piccoli lettori e lettrici a scegliere la storia che vorranno che venga letta tra le tante proposte del nostro spazio biblioteca.

Ø All’arrembaggio! (20 agosto)
La fantasia non si spegne mai!
Albi illustrati per lanciarsi in avventure piratesche alla scoperta di nuove storie.

Ø Alla scoperta della PINA (27 agosto)
La simpatica topolina e tutto il suo mondo ti aspetta.
Selezione di libri per scoprire tante storie e tanti amici.

Sessioni di 30 minuti, dalle 10 alle 12.

Al contempo l’appuntamento settimanale per gli appassionati della lettura con il Punto Biblioteca, la nuova casa per i libri che si aggiunge alle 236 biblioteche tra città e provincia nata grazie alla collaborazione con la Rete Bibliotecaria Bresciana: una porta che dà accesso, ogni sabato dalle 10 alle 12, a svariati milioni di libri, riviste e dvd in prestito, oltre che risorse multimediali accessibili gratuitamente sulla piattaforma Media Library On Line.

 

Data: il sabato mattina

Dalle ore: 10 – alle ore: 12

Costo:Gratuito
Serve prenotare?No, accesso libero

Destinatari: bambini 3-6 anni, bambini 6-10 anni

Tipologia di evento: Laboratori e letture

 

Roncadelle – Punto biblioteca a Elnòs
Ott 8@10:00–12:00
Roncadelle - Punto biblioteca a Elnòs @ gallerie di ELNÒS Shopping | Roncadelle | Lombardia | Italia

LA BIBLIOTECA… NEL CENTRO COMMERCIALE: A ELNÒS SHOPPING ARRIVANO I LIBRI

 Il nuovo anno porta in regalo ai visitatori di ELNÒS Shopping una vera e propria biblioteca, a disposizione gratuitamente  tutti i sabati mattina

Il nuovo anno porta in regalo ai visitatori di ELNÒS Shopping una vera e propria biblioteca, una porta che dà accesso gratuito ad un patrimonio sconfinato di libri, riviste e risorse multimediali. Dal 15 gennaio, grazie alla collaborazione tra la Rete Bibliotecaria Bresciana ed ELNÒS Shopping, tutti i sabati mattina tra le ore 10 e le ore 12 nel corner appositamente allestito al primo piano del centro commerciale bresciano, sarà attiva una vera e propria biblioteca, che si aggiunge alle 236 già presenti tra città e provincia.

Nella biblioteca di ELNÒS Shopping, dotata di una ricca selezione di libri per adulti e bambini – testi recenti, best-sellers, classici della letteratura per ragazzi, saggi e manuali di cucina e hobbistica –  ci si potrà iscrivere ai servizi della Rete Bibliotecaria Bresciana, si potranno prendere a prestito i libri, riconsegnare quelli appena letti, chiedere l’accesso gratuito a Media Library On Line (la più grande biblioteca digitale italiana) o prenotare libri e dvd da ritirare poi comodamente nel centro commerciale oppure nella propria biblioteca preferita, in tutta la provincia.

Ad attendere i visitatori presso il PUNTO BIBLIOTECA di ELNÒS Shopping ci sarà un bibliotecario della cooperativa ABiBook, la stessa che cura – nel vicino spazio dedicato ai più piccoli – le apprezzatissime letture e le sempre nuove attività laboratoriali per bambini dai 4 agli 8 anni.

Toscolano – Il Museo della Carta
Ott 8@10:00–18:30
Toscolano - Il Museo della Carta @ Museo della Carta Toscolano

Apertura Museo della Carta

Dal 1 aprile il museo apre tutti i giorni dalle 10 alle 18.
E’ possibile scegliere le modalità di visita preferita:
– in autonomia seguendo i pannelli esplicativi
– utilizzando l’app audioguida
– con visita guidata il sabato e la domenica

Costo: intero 7 euro, ridotto 5 euro, residente 3 euro, gratuito per bambini fino 6 anni e disabili con accompagnatori

Serve prenotare?Sì, necessaria prenotazione precedente
Le modalità di prenotazione: iscrizioni ONLINE

Destinatari: bambini 0-3 anni, bambini 3-6 anni, bambini 6-10 anni, ragazzi 11-13 anni, ragazzi dai 14 in su, Genitori, Famiglia

Visite speciali

 

Toscolano-museo-carta-ottobre-2022
toscolano-sketching-botanico-2022
Tremosine – Itinerari al museo Must
Ott 8@10:00–17:00
Tremosine - Itinerari al museo Must @ MUST - Museo Tremosine Storia e Territorio

Must storia e territorio a Pieve di Tremosine

Il MUST, edificio all’interna di Villa Paradiso, edificato in stile Liberty, perfettamente conservato è un museo multimediale, arricchito da schermi interattivi audioguide e alcuni cimeli della Grande Guerra.

I pannelli esplicativi, collocati in più sale, illustrano le peculiarità del territorio tra cui flora e fauna

Orari di apertura
10.00 – 13.00
14.00 – 17.00

dal 9/04 al 30/06 sabato e domenica
dal 01/07 al 11/09 venerdì, sabato, domenica e lunedì
dal 12/09 al 30/10 sabato e domenica

Biglietto
Biglietto intero € 5,00
Ridotto – over 65/ residenti € 3,00
Bambini fino 14 anni gratuito

Iseo – Design, artigianato e solidarietà
Ott 8@10:30–21:00
Iseo - Design, artigianato e solidarietà @ Arsenale di Iseo

DESIGN ARTIGIANATO E SOLIDARIETÀ: FINO AL 9 OTTOBRE LA “MOSTRA DI MOBILI PERUVIANI” ALL’ARSENALE DI ISEO

Design, artigianato e solidarietà. Queste le parole chiave (e il titolo) della mostra di mobili e complementi d’arredo in esposizione presso l’Arsenale di Iseo, vicolo malinconia 2.

Sotto i riflettori della “mostra-mercato”, che già da alcuni giorni è allestita e resterà aperta fino al 9 ottobre, sono alcuni pezzi unici di artigianato locale, completamente fatti a mano, provenienti dalle zone povere del Perù, in vendita per chiunque voglia acquistarli, dando così un contributo concreto in favore delle missioni che operano in quel Paese (e nell’America Latina), che presenta una situazione socioeconomica alquanto disastrata.
Patrocinato dal Comune di Iseo, l’evento è promosso e organizzato dall’associazione “Don Bosco 3A” onlus, organizzazione di volontariato, il cui obiettivo è la realizzazione di opere di carità e beneficenza, mediante la promozione e il sostegno delle missioni in America Latina del movimento “Operazione Mato Grosso”.
Per la cronaca, questo movimento opera in Italia dal 1967, fondato dal padre salesiano Ugo De Censi, grande fedele di San Giovanni Bosco, dal quale traeva ispirazione per la promozione delle attività rivolte ai giovani. La mission di “Operazione Mato Grosso” è educare e preparare i giovani al lavoro nelle zone più povere dell’America del Sud: Perù, Ecuador, Brasile e Bolivia. Ed è proprio in Perù, a Chacas, che nel 1979 padre Ugo apre il primo “Taller”, sulle pendici della cordigliera andina, una scuola di falegnameria, intaglio e lavorazione del legno, rivolta ai ragazzi più poveri e orfani, a cui viene offerto loro anche vitto e alloggio. In questo modo, durante i cinque anni di scuola, i giovani imparano un lavoro manuale artigiano, vengono seguiti da una famiglia e da assistenti, vengono educati al lavoro e all’arte, ma soprattutto all’amore verso la propria terra. Tutti i ragazzi, terminata la scuola, ricevono gli attrezzi da lavoro, strumenti indispensabili per guadagnarsi onestamente il pane, avendo la possibilità di scegliere se iniziare una nuova attività altrove.
Per evitare la loro migrazione verso le città, lasciando così le “periferie del mondo” ancora più povere, molti di loro entrano a far parte della cooperativa “Asociaciòn de Artesanos Don Bosco”, il cui obiettivo è la promozione e lo sviluppo dell’attività lavorativa nelle aree native dei lavoratori.
Ogni opera realizzata nelle falegnamerie viene costruita in legno massello da un solo giovane che segue il lavoro dall’inizio alla fine. Successivamente, il pezzo viene trasportato, non senza difficoltà, fino alla costa per essere imbarcato e, quindi, trasferito tramite nave nei mercati del mondo. Attualmente, la cooperativa dà lavoro ad alcune centinaia giovani che sono dislocati nei vari pueblos della Cordilliera. I ragazzi che entrano nella cooperativa aumentano di anno in anno e per vendere i loro lavori qui in Italia è nata l’associazione “Don Bosco 3A onlus” che, basandosi sul lavoro gratuito di molte persone, organizza mostre, commercializza e consegna quanto prodotto in Perù. L’eventuale guadagno della vendita viene impiegato per la realizzazione di opere sociali come acquedotti, canali d’irrigazione e viveri per i più bisognosi.

Questi mobili daranno la speranza di un futuro più dignitoso a tanta povera gente e la possibilità ai ragazzi della cooperativa Don Bosco di poter vivere nella propria terra. Chi li compera ha la certezza di avere in casa propria un’opera d’arte, ma soprattutto di aver compiuto un gesto d’amore.
Esistono mostre “permanenti”, a Roma, Schio (Vicenza), Sesto San Giovanni (Milano), Sarezzo (Brescia) e a Palosco (Bergamo), ma anche “itineranti”, proprio come quella in svolgimento ad Iseo.
La mostra sarà aperta a tutti, ad ingresso libero, il giovedì e venerdì dalle 15.00 alle 18.00 e il sabato e domenica dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 21.

Data: dal 17 settembre al 9 ottobre 2022
Orari: giovedì e venerdì dalle 15.00 alle 18.00 e il sabato e domenica dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 21.

Costo: Gratuito

Serve prenotare?No, accesso libero

Destinatari: bambini 6-10 anni, ragazzi 11-13 anni, ragazzi dai 14 in su, Genitori, Famiglia

Tipologia di evento: Mostra

Tignale – La Limonaia Pra de la Fam
Ott 8@11:00–17:00
Tignale - La Limonaia Pra de la Fam @ Limonaia Pra dela Fam

I profumi e le luci della limonàia si rivelano in ogni giornata speciale dedicata alla scoperta della serra dei limoni di Tignale

ORARI DI APERTURA 02/04 – 15/05 15/10 – 02/11
Sabato, domenica e festivi 11.00 – 17.00
14/04 – 18/04 Tutti i giorni 11.00 – 17.00
21/05 – 09/10 Tutti i giorni 11.00 – 17.00

Agnosine – Punto d’Incontro: Attività Relazionali Mediate tra Bambini e Cavalli
Ott 8@14:00–17:00
Agnosine - Punto d'Incontro: Attività Relazionali Mediate tra Bambini e Cavalli @ Circolo Ippico La Piana | Lombardia | Italia

Punto d’Incontro – Attività Relazionali Mediate tra Bambini e Cavalli

Il Circolo Ippico La Piana organizza incontri di un’ora il sabato e la domenica pomeriggio, solo su appuntamento, per avvicinare i bambini ai cavalli/pony.

Gli incontri prevedono la partecipazione attiva dei genitori/accompagnatori in attività mediate che favoriscono l’interazione dei bambini con i pony o i cavalli eseguendo manualità e giochi che stimolano ed educano i bambini alla conoscenza del cavallo nel rispetto reciproco per riscoprire il piacere dello stare insieme condividendo giochi con i cavalli che sono da sempre un potente mezzo di Crescita. Un Ascolto attivo dell’Altro che stimola l’empatia.

Data: L’evento è personalizzabile tutti i sabato e domenica su prenotazione
Dalle ore: 14 – alle ore: 17

Serve prenotare?Sì, necessaria prenotazione precedente
Le modalità di prenotazione: contattando i contatti indicati

Destinatari: bambini 3-6 anni, bambini 6-10 anni, ragazzi 11-13 anni

Tipologia di evento: Attività Relazionali Mediate tra Bambini e Cavalli

Annotazioni da sapere: Le attività non comprendono la tradizionale pratica sportiva dell’equitazione.

Alla scoperta della Rocca d’Anfo
Ott 8@14:00–18:00
Alla scoperta della Rocca d'Anfo @ Rocca d'Anfo | Anfo | Lombardia | Italia

Alla scoperta della Rocca d’Anfo
Il 16 aprile 2022 ripartono i tour guidati alla scoperta della Rocca d’Anfo, la grande fortezza a picco sulle acque del lago d’Idro.
Ogni weekend è possibile visitare lo straordinario complesso militare-architettonico, uno dei monumenti storici più significativi del territorio bresciano.

Le visite guidate sono gestite dal Gruppo Azione Locale Garda-Valsabbia. Una guida specializzata accompagna gruppi  persone in un percorso a piedi di circa 4 ore, che permette di scoprire in tutta sicurezza l’articolato complesso militare. Il percorso è stato arricchito e ampliato: le visite partiranno dal Comune di Anfo, includendo la passeggiata a lago che da Anfo porta alla Rocca. Tale collegamento faceva a suo tempo parte del complesso, tanto che è ancora possibile vedere i resti del percorso fortificato.

Durante la prenotazione della visita è possibile indicare la propria preferenza di orario, compatibilmente con le esigenze logistiche dell’organizzazione.

I percorsi in Rocca d’Anfo

E’ possibile scegliere tra:
percorso Napoleonico – itinerario ideale per gli amanti del trekking e della storia dell’arte e militare, con possibilità di visitare i sotterranei e l’Osservatorio del periodo napoleonico.
percorso Panoramico – itinerario adatto a chi ama le passeggiate in montagna, con possibilità di ammirare una bellissima vista sul lago d’Idro
percorso “dalla Serenissiama al Regno d’Italia” – itinerario facile, adatto a famiglie e a chi non svolge regolarmente attività di trekking

Ogni percorso ha una durata di circa 3 ore, con partenza dalla caserma Zanardelli.
Le visite sono condotte in LINGUA ITALIANA con possibilità di lingua inglese e tedesca su richiesta.

PREZZI:
• Biglietto adulto: 10 €
• Biglietto bambino (5-15 anni): 5 €
• Ingresso gratuito per bambini sotto i 5 anni

La visita richiede attrezzatura adeguata per un percorso in montagna (scarponcini, felpa, K-way, torcia e acqua) e si terrà anche in caso di maltempo in quanto gran parte del percorso si svolge all’interno di edifici.
E per i tour più lunghi potrai rilassarti con una sosta picnic con sguardo mozzafiato sul lago e le montagne circostanti.

Prenota QUI la tua visita in Rocca d’Anfo

rocca-di-anfo-tour-2022

 

Viaggio nel cuore della montagna – Esperienze in Miniera a Pezzaze
Ott 8@14:00–17:00
Viaggio nel cuore della montagna - Esperienze in Miniera a Pezzaze @ Miniera Pezzaze | Pezzaze | Lombardia | Italia

La Miniera Marzoli ti aspetta per vivere un’esperienza unica in tutta sicurezza!

Un’avventura per GRANDI E PICCINI!
Scegli di passare una giornata diversa dalle solite, salta a bordo del trenino giallo e scopri accompagnato da guide esperte la storia della Miniera e delle persone che ci hanno lavorato!
Viaggio sotterraneo alla scoperta del mondo minerario in un luogo ricco di storia. ebellezze naturali

Aperta tutte le domeniche dalle ore 14 con ultimo ingresso alle ore 16.20

Il costo è di euro 10€ per gli adulti e 7€ dai 3 ai 13 anni

La temperatura all’interno delle miniere è di circa 10°C durante tutto l’anno, si consiglia quindi abbigliamento caldo e comodo con scarpe chiuse.

Scopri le aperture straordinarie della miniera


LINEE GUIDA PER LA RIAPERTURA

▪ PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA ai contatti indicati  in modo da evitare assembramento.
▪ All’interno della miniera potranno accedervi gruppi di max. 12 persone, mantenendo le distanze di 1 mt.
▪ Potrà essere rilevata la temperatura corporea, impedendo l’accesso in caso di temperatura > 37,5 °C.
▪ I visitatori devono sempre indossare la mascherina.
▪ In tutti i locali verranno messe a disposizione soluzioni idro-alcoliche per l’igiene delle mani.
▪ Verranno predisposti percorsi, anche con segnaletica sul pavimento, per favorire il distanziamento interpersonale.
▪ Sarà assicurata una adeguata pulizia e disinfezione delle superfici e degli ambienti.
▪ Non verrà effettuato il servizio di deposito e guardaroba.
▪ Non verranno fornite le giacche impermeabili per cui si raccomanda l’utilizzo di abbigliamento pesante consono all’accesso in sotterraneo.
▪ I caschetti verranno forniti con cuffia igienica e dopo ogni utilizzo verranno disinfettati.

Scopri tutti i dettagli del viaggio in miniera

Festival della scienza – La scienza in paese
Ott 8@14:30–16:00
Festival della scienza - La scienza in paese @ vedi testo | Cigole | Lombardia | Italia

Gioca con il cervello

Come funziona la nostra mente? È determinante per garantirci la vita e ci accompagna nella vita di ogni giorno, aiutandoci a conoscere il ondo fuori di noi. Attraverso piccole e facili esperienze condotte da operatori esperti, bambine e bambini impareranno a..giocare col cervello

Data: 01/10/2022
Dalle ore: 14.30 – alle ore: 16.00

Indirizzo: Auditorium San Giovanni Battista di Coccaglio in via Castello, 14.

Costo: Gratuito
Serve prenotare?Sì, necessaria prenotazione precedente
Le modalità di prenotazione: iscrizioni ONLINE

Destinatari: Il laboratorio è aperto a bambine e bambini tra i 7 e i 13 anni

Tipologia di evento: Laboratorio didattico scientifico

Impara a programmare il tuo videogioco in 2 ore

Imparare a programmare è facilissimo ed è una competenza fondamentale per il futuro. In occasione della settimana europea del coding a Verolavecchia bambine e bambini impareranno a programmare il proprio videogioco! Per partecipare è necessario portare un pc.

Data: sabato 8 ottobre 2022
Dalle ore: 14.30 – alle ore: 16.00

Indirizzo: Anfiteatro Comunale Verolavecchia 25020

Costo: Gratuito
Serve prenotare?Sì, necessaria prenotazione precedente
Le modalità di prenotazione: iscrizioni ONLINE

Modalità di partecipazione
I laboratori sono gratuiti ed è possibile partecipare iscrivendosi sul sito www.scienzainpaese.chirone.eu. Ai partecipanti è chiesto di portare il proprio pc! Le attività sono svolte da operatori qualificati e con esperienza, laureati in discipline scientifiche.

Destinatari: Il laboratorio è aperto a bambine e bambini tra i 7 e i 13 anni

Tipologia di evento: Laboratorio didattico scientifico

Scopriamo i fluidi non newtoniani

Cosa sono i fluidi non newtoniani? Quanto sono presenti nelle nostre vite di ogni giorno? Come possiamo utilizzarli? I partecipanti scopriranno quanto essi siano presenti nelle nostre case, nelle nostre vite e addirittura…. Nei nostri corpi!

Data: 15/10/2022
Dalle ore: 14.30 – alle ore: 16.00

Indirizzo: Biblioteca Comunale di Offlaga in via Fè d’Ostiani, 16

Costo: Gratuito
Serve prenotare?Sì, necessaria prenotazione precedente
Le modalità di prenotazione: iscrizioni ONLINE

Destinatari: Il laboratorio è aperto a bambine e bambini tra i 7 e i 13 anni

Tipologia di evento: Laboratorio didattico scientifico

Annotazioni da sapere:Le attività sono svolte da operatori qualificati e con esperienza, laureati in discipline scientifiche.

 

Festival-schieza-chirone-coccaglio-Giocare-col-cervello
Festival-scienza-chirone-verolavecchia-Impara-a-programmare-il-videogioco
Festival-scienza-chirone-offlaga-Fluidi-non-newtoniani
Museo Diocesano – XVIII GIORNATA DEL CONTEMPORANEO
Ott 8@16:00–17:30
Museo Diocesano - XVIII GIORNATA DEL CONTEMPORANEO @ Museo Diocesano

8 ottobre 2022
XVIII GIORNATA DEL CONTEMPORANEO

Dalle ore 16 alle ore 17:30 il Museo svolge SEGNI EMOZIONATI, un laboratorio per bambini chiamati a partecipare ad una ricerca sulle emozioni suscitate dall’interazione con l’opera d’arte, dal dialogo con la mediatrice culturale e con il gruppo di pari.

Il percorso attraverso il gioco, il confronto e la resa grafica condurrà in piena libertà creativa, senza imposizioni o conclusioni da raggiungere ad una condivisione, non per forma verbale delle proprie emozioni per ottenere come fine ultimo una costellazione – connessione di tutti i sentimenti emersi durante l’incontro.

Il fil rouge che unisce tutti momenti dell’attività laboratoriale è la tecnica utilizzata da Vera Bugatti nell’installazione LA CURA, un Wires and nails project; ossia la connessione tra diversi punti, i chiodi, attraverso delle linee, i fili di ferro, per creare dei soggetti multiformi, fluidi a seconda della modulazione della luce su di essi.

Nel primo momento il gruppo si trova di fronte all’installazione e la mediatrice culturale racconta e spiega l’opera ponendo l’attenzione sui soggetti, sul materiale, sulla tecnica e sull’apporto delle luci. Viene poi chiesto ai bambini di dire l’emozione che sentono emergere, liberi nel creare il loro catalogo emozionale. La mediatrice prende nota di ogni suggestione detta, ripetendo ai bambini di tenere a mente la propria perché servirà successivamente.

Il secondo momento avverrà di fronte al ciliegio nel chiostro del Museo, dove i bambini dovranno rispondere a delle domande emozionali poste dalla mediatrice. A turno potranno scegliere tra le di verse matasse di lana presenti attorno all’albero per rendere la propria risposta corporea, ossia compiendo uno o più giri attorno al tronco abbinando il colore della matassa all’emozione che li pervade nel momento della risposta, così da creare la prima connessione materica, colorata, visibile di tutte le loro emozioni.

Il terzo momento vedrà la traduzione visiva delle proprie emozioni, in cui la mediatrice riprenderà la risposte emozionali date di fronte all’opera chiedendo a ciascuno di abbinare una resa grafica, un segno, un colore, liberi poi di accompagnarlo da una spiegazione verbale o meno. L’ultimo passaggio è la creazione collettiva della costellazione emozionale, in cui ogni partecipante dovrà indicare alla mediatrice dove apporre la sua emozione su una tavola lignea. La mediatrice su ogni punto indicato apporrà un chiodo andando poi ad unire i diversi punti con un filo ripercorrendo la tecnica della Bugatti. La resa finale sarà una costellazione astratta di tutti i sentimenti emersi, vissuti e visti durante l’incontro.

Data: 8 ottobre 2022
Dalle ore: 16.00 – alle ore: 17.30

Costo: Gratuito
Serve prenotare?Sì, necessaria prenotazione precedente
Le modalità di prenotazione: contattando i contatti indicati

Destinatari: bambini 6-10 anni, ragazzi 11-13 anni, Genitori

Tipologia di evento: laboratorio

Natur.acqua e Gioco.Lab
Ott 8@16:00–19:00
Natur.acqua e Gioco.Lab @ Ambiente Parco | Brescia | Lombardia | Italia

L’acquario vi aspetta da Ambiente Parco!
Ogni weekend ad AmbienteParco puoi prenotare un’esperienza gratuita per tutta la famiglia: NATUR.ACQUA.

Prenota il tuo appuntamento gratuito per sabato o domenica, dalle h 16 alle h 19
Per scoprire quali pesci vivono nel biolago, piccola oasi ambientale nel cuore della città
Percorso guidato della durata di circa 90 minuti alla scoperta dell’acqua in tutte le sue forme, dell’uso consapevole dell’acqua, del risparmi dell’acqua, del trasporto dell’acqua…

All’interno della mostra  è aperta la sala gioco.lab “gioca con l’acqua e il sapone” : bolle di sapone, vortici d’acqua, fai funzionare una centrale idroelettrica, gioca con l’acqua.

Una mostra interattiva permanente sull’acqua in tutte le sue forme, come risorsa naturale, in rubinetto o in bottiglia, acqua virtuale, acqua nel mondo, inquinamento…

Parte del percorso si svolge nell’acquario e parte sotto il lago che può essere ammirato attraverso undici vetrate subacquee.

Appuntamenti con la bottega di TrameArte
Ott 8@17:00–18:30
Appuntamenti  con la  bottega di TrameArte @ TraMeArte

Nuove proposte di corsi e proposte creative e artistiche nel laboratorio di Tramearte

Torna “L”Arte delle cinque”
Il sabato pomeriggio all’ ora del té in Bottega ci saranno degli incontri dedicati all’Arte e alla cultura.
Pittura, fotografia e incontri per scoprire i tesori della nostra città.
Per la nuova stagione ci saranno nuove collaborazioni. La prima con cui apriremo le danze… è con l’associazione Guida Artistica. Abbiamo pensato a degli incontri dedicati a I TESORI DI BRESCIA. La nostra città sarà Capitale della cultura il prossimo anno e ho deciso di aggiungere questa opportunità per conoscere meglio le bellezze della nostra Brescia.

Gli incontri si terranno presso la Bottega di TraMe Arte in via Nicoló Tommaseo 30/32, angolo via Veneto.

Il costo è 12€.

Per chi decide di iscriversi a 5 incontri a scelta c’è uno sconto speciale. 5 incontri 50€anziché 60€.

Ecco il calendario completo

Settembre 10 ore 17:00 – 18:30
L’ARTE DELLE CINQUE – I TESORI DI BRESCIA – IL TEMPIO CAPITOLINO
La Bottega di TraMe Arte via Nicolò Tommaseo, 30/32, Brescia
Centro nevralgico della gloriosa storia romana di Brescia, il Capitolino racconta mille e una storia: quella del decumano…
€12

Settembre 17 ore 17:00 – 18:30
L’ARTE DELLE CINQUE – ARTE – ARTEMISIA GENTILESCHI E LA PITTURA DEL ‘600
La Bottega di TraMe Arte via Nicolò Tommaseo, 30/32, Brescia
Artiste, pittrici, muse ispiratrici, modelle. Quattro incontri per raccontare quattro donne capaci, indomite, coraggiose, anticonformiste che hanno contribuito…
€12

Ottobre 1 ore 17:00 – 18:30
L’ARTE DELLE CINQUE – FOTOGRAFIA – GERDA TARO/ROBERT CAPA
La Bottega di TraMe Arte via Nicolò Tommaseo, 30/32, Brescia
Incontri dedicati ai grandi fotografi del ‘900 e le donne che sono diventate a loro volta importanti protagoniste della storia della fotografia. sabato 1…
€12

Ottobre 8 ore 17:00 – 18:30
L’ARTE DELLE CINQUE – I TESORI DI BRESCIA – RODOLFO VANTINI
La Bottega di TraMe Arte via Nicolò Tommaseo, 30/32, Brescia
Noto per la progettazione del Cimitero Monumentale di Brescia che porta il suo nome, l’architetto Vantini è stato…
€12

Ottobre 22 ore 17:00 – 18:30
L’ARTE DELLE CINQUE – ARTE – ELISABETH VIGEE LE BRUN
La Bottega di TraMe Arte via Nicolò Tommaseo, 30/32, Brescia
Artiste, pittrici, muse ispiratrici, modelle. Quattro incontri per raccontare quattro donne capaci, indomite, coraggiose, anticonformiste che hanno contribuito…
€12

Novembre 5 ore 17:00 – 18:30
L’ARTE DELLE CINQUE – FOTOGRAFIA – TINA MODOTTI/EDWARD WESTON
La Bottega di TraMe Arte via Nicolò Tommaseo, 30/32, Brescia
Incontri dedicati ai grandi fotografi del ‘900 e le donne che sono diventate a loro volta importanti protagoniste della storia della fotografia. sabato 5…
€12

Novembre 12 ore 17:00 – 18:30
L’ARTE DELLE CINQUE – I TESORI DI BRESCIA – PITOCCHETTO
La Bottega di TraMe Arte via Nicolò Tommaseo, 30/32, Brescia
Scarpe grosse, pennello fino: Pitocchetto e la pittura di genere Tra scene sacre e ritratti preziosi, sono esposti…
€12

Novembre 19 ore 17:00 – 18:30
L’ARTE DELLE CINQUE – ARTE – MARIE SPARTALI E I PRERAFFAELITI
La Bottega di TraMe Arte via Nicolò Tommaseo, 30/32, Brescia
Artiste, pittrici, muse ispiratrici, modelle. Quattro incontri per raccontare quattro donne capaci, indomite, coraggiose, anticonformiste che hanno contribuito…
€12

Dicembre 3 ore 17:00 – 18:30
L’ARTE DELLE CINQUE – FOTOGRAFIA – BERENICE ABBOTT/LEE MILLER/ MAN RAY
La Bottega di TraMe Arte via Nicolò Tommaseo, 30/32, Brescia
Incontri dedicati ai grandi fotografi del ‘900 e le donne che sono diventate a loro volta importanti protagoniste della storia della fotografia. sabato 3…
€12

Dicembre 10 ore 17:00 – 18:30
L’ARTE DELLE CINQUE – I TESORI DI BRESCIA – LA ROTONDA
La Bottega di TraMe Arte via Nicolò Tommaseo, 30/32, Brescia
Il Duomo vecchio condivide la stessa titolazione del Duomo Nuovo, quella a S. Maria Assunta ma perché la…
€12

Dicembre 17 ore 17:00 – 18:30
L’ARTE DELLE CINQUE – ARTE – BERTHE MORISOT E GLI IMPRESSIONISTI
La Bottega di TraMe Arte via Nicolò Tommaseo, 30/32, Brescia
Artiste, pittrici, muse ispiratrici, modelle. Quattro incontri per raccontare quattro donne capaci, indomite, coraggiose, anticonformiste che hanno contribuito…
€12

Tieni controllato il calendario e il programma

 

Arte alle cinque con trame arte
Lezione gratuite di cucina per bambini con Cuocadè
Ott 8@17:30–17:30
Lezione gratuite di cucina per bambini con Cuocadè @ on line su piattaforma Zoom

Ti piacerebbe che i tuoi figli imparassero ad APPREZZARE IL CIBO GENUINO CUCINATO CON AMORE?

Vorresti CONDIVIDERE con loro MOMENTI SPECIALI nel confort della tua cucina e preparare qualcosa di buono da gustare in famiglia?

Ti piacerebbe farli divertire e nello stesso tempo imparare qualcosa che gli servirà per tutta la vita?

Molto più di un laboratorio di cucina!
Un’esperienza tutta da vivere per imparare divertendosi

Iscriviti GRATIS ad una lezione di cucina o pasticceria per bambini IN DIRETTA nel comfort di casa

Divertimento, apprendimento e creatività!

Prossime lezioni di prova disponibili:

Prossime lezioni disponibili:

24 settembre 2022 ore 17:30 – Mini Dream Cake

27 settembre 2022 ore 17:30 – Sushi

29 settembre 2022 ore 17:30 – Biscotti con cuore morbido al cioccolato

1 ottobre 2022 ore 17:30 – Festa dei nonni: Orsetti di frolla (da regalare)

Controlla subito tutte le altre date!

Sempre disponibile: Video lezione registrata DA FARE SUBITO O QUANDO VUOI – Pizzette sprint e coppetta fantasia

Ingredienti segreti: il sorriso e la fantasia!

in cucina con Cuocadè - labortaori di cucina per bambini
lezione-di-cucina-gratis-con-cuocade-per-bresciabimbi

Le lezioni si svolgono sulla piattaforma Zoom con un gruppo di altri bambini che varierà in base alla lezione.

Scegli la tua lezione di prova e compila il modulo di iscrizione

​La durata della lezione varia da un’ora ad un’ora e mezza circa ed ogni lezione è indipendente dall’altra e viene spiegato tutto nei minimi dettagli.

Non servono particolari capacità per partecipare alle lezioni e nessuna esperienza.

Le lezioni si intendono a famiglia.

Ott
9
Dom
2022
Il bramito dei cervi – Vezza d’Oglio
Ott 9@8:00–17:30
Il bramito dei cervi - Vezza d'Oglio @ Casa del Parco dell’Adamello di Vezza | Vezza d'Oglio | Lombardia | Italia

Il bramito dei cervi

Escursioni faunistiche con guida naturalistica in Val Grande, all’interno del Parco Nazionale dello Stelvio, per l’avvistamento dei cervi durante la stagione degli amori.
Non perdere uno tra i fenomeni naturali più emozionanti caratterizzato da un richiamo selvatico misterioso e indimenticabile: il bramito!!

Tra la seconda metà di settembre e la prima decade di ottobre, si rinnova uno tra i fenomeni naturali più emozionanti, la stagione degli amori dei cervi caratterizzata da un richiamo selvatico misterioso e indimenticabile: il bramito.

I maschi, che di solito vivono in piccoli branchi, seguono le tracce olfattive lasciate dalle femmine e si avvicinano alle aree storicamente dedicate alla riproduzione chiamate “quartieri degli amori”. La loro intenzione è quella di mantenere il controllo su un gruppo di femmine (harem) con le quali riprodursi, difendendole da eventuali contendenti. E’ proprio qui che i maschi, sfruttando le loro forti e differenti capacità polmonari, emettono i loro richiami simili a dei particolari muggiti denominati “bramiti”. Questa particolare attività permette loro di confrontarsi a vicenda, in relazione anche alle gerarchie definite durante l’anno.

Dal tramonto all’alba, e nelle aree meno disturbate anche di giorno, il suggestivo “duello vocale” ingaggiato tra maschi per la supremazia sull’harem che a volte evita il combattimento a colpi di palchi, riempie il bosco di spettacolari suoni: un evento della natura che riempie di meraviglia e stupore chi ha la fortuna di assistere a questo rituale di corteggiamento. E’ decisamente emozionante vivere questa esperienza!

Scopri questo spettacolo della natura che si svolge all’interno del Parco Nazionale dello Stelvio nella nostra maestosa Val Grande.
Di seguito una serie di escursioni guidate per capire i comportamenti di questo imponente erbivoro nel proprio habitat naturale.

– La partecipazione alle escursioni ed attività necessita di ISCRIZIONE OBBLIGATORIA presso la Casa del Parco dell’Adamello di Vezza d’Oglio, entro le ore 18.00 del giorno precedente l’attività (salvo esaurimento posti).

– Equipaggiamento: scarpe da trekking o scarponcini da montagna, zaino con pranzo al sacco per attività giornaliere per famiglie/bambini e merenda per attività pomeridiana bimbi, giacca a vento, borraccia, ombrellino, cappellino da sole.

– Costo attività: PASEGGIATE/ESCURSIONI PER FAMIGLIE ATTIVITÀ PER BAMBINI/RAGAZZI giornaliera adulti € 8.00 giornaliera € 8.00 a bambino/ragazzo giornaliera bambini < 14 anni € 6.00 ½ giornata € 5.00 a bambino/ragazzo giornaliera famiglie (2 adulti, 2 bambini) € 20.00 gratuità per bambini con età inferiore a 6 anni

La partenza è prevista alle ore 8.00 con ritrovo dei partecipanti presso la Casa del Parco dell’Adamello di Vezza d’Oglio. Da qui un breve trasferimento in auto sino al limite del paese da dove prenderà avvio la nostra passeggiata in direzione Val Grande. L’attività ha un dislivello di circa 500-700 metri che si sviluppa su un itinerario di circa 8 km all’andata e altrettanti al ritorno.

Non si tratta di una camminata che prevede difficoltà tecniche, bensì è richiesta un po’ di resistenza alla fatica.

Il richiamo del parco con i cani da slitta – sleddog e husky trekking
Ott 9@9:00–15:00
Il richiamo del parco con i cani da slitta - sleddog e husky trekking @ Huskyland Scuola italiana Sleddog

“Il Richiamo del Parco” è la proposta che offre a bambini, ragazzi e adulti la possibilità di trascorrere una giornata speciale, a diretto contatto con i cani da slitta di razza husky, meravigliosi atleti in grado di affrontare grandi fatiche, generosi e fedeli amici dell’uomo anche nelle condizioni estreme del Grande Nord.

La proposta è attiva in tutte le stagioni:

  • da dicembre a Pasqua – sleddog  che significa imparare  a guidare una slitta con un team di cani Husky sulla neve.
  • in primavere l’attività diventa  husky trekking  con gli stessi campioni cani husky sui sentieri tra i boschi della valle Camonica.

​Con l’aiuto dei musher della Scuola i partecipanti potranno passeggiare con i cani imbragati e sperimentare la vita di un campo artico (con le sue tende, il fuoco, i giochi), imparando a conoscere la natura in una dimensione e con occhi completamente nuovi.

Un’esperienza unica che coniuga l’educazione ambientale con una sana pratica sportiva priva di spinte agonistiche, proprio per questo perfetta per consentire alle persone di riscoprire la bellezza e il valore degli spazi verdi e dei parchi urbani!

L’attività prevede una parte di avvicinamento, conoscenza ed educazione alla cura dell’animale (dal pettinarlo, a dargli da bere) prima dell’uscita insieme.

La proposta è adatta a bambini dai 6 anni fino ai 15 anni
E’ necessario prenotare l’esperienza.
Gruppo minimo di una decina di partecipanti.

Padenghe market vintage
Ott 9@9:00–19:00

PADENGHE VINTAGE:
mercatino di abbigliamenti, accessori, design, modernariato, dischi in vinile, libri, fumetti e collezionismo d’epoca per un tuffo nel passato

Dove: Piazza D’Annunzio, Padenghe sul Garda
Ingresso libero

Padenghe-market-vintage-Eventi-2022-LOCANDINA_VINTAGE_DOMENICHE_2022

Lonato – Cittadella in festa
Ott 9@10:00–18:00
Lonato - Cittadella in festa @ Lonato | Lonato | Lombardia | Italia

Cittadella in Festa

Nelle piazze e per le vie del borgo antico artigiani, musica, arte e mestieri, spettacoli itineranti, giochi e visite guidate per grandi e piccoli…

Isabella Gonzaga in visita a Lonato

Dalle ore 11.00 alle ore 18.00
– Mercato Storico e Banchi e Botteghe di Antichi Mestieri

Ore 16.00
– Arrivo di Isabella Gonzaga, corteo storico dalla Rocca al centro cittadino

Ore 16.15
– Spettacolo con bandiere, tamburi e chiarine

Ore 16.30
– Musica e danze storiche di gruppo e passo a 2 , danza con i veli, danza con i nastri, danza con tamburelli

Ore 17.00
– Spettacolo : Torneo dei campioni in armature complete Cinquecentesche con balzi,cadute e colpi di scena

Accampamento epoca 1500
Figuranti in abiti epoca 1500

Data: 09/10/2022

Dalle ore: 10:00 – alle ore: 18:00

Costo:. Gratuito
Serve prenotare?No, accesso libero

Destinatari: Genitori, Famiglia

L’evento si terrà nelle piazze, nella Rocca, nella cittadella medievale, nelle vie del centro storico di Lonato del Garda

Passeggiata in sella a pony o cavallo al Little Ranch
Ott 9@10:00–16:30

Giornata divertente insieme al Little Ranch per divertirsi con le passeggiate in sella al pony o al cavallo del Little Ranch

Attività per bambini e adulti

little-ranch-attivita-weekend

Toscolano – Il Museo della Carta
Ott 9@10:00–18:30
Toscolano - Il Museo della Carta @ Museo della Carta Toscolano

Apertura Museo della Carta

Dal 1 aprile il museo apre tutti i giorni dalle 10 alle 18.
E’ possibile scegliere le modalità di visita preferita:
– in autonomia seguendo i pannelli esplicativi
– utilizzando l’app audioguida
– con visita guidata il sabato e la domenica

Costo: intero 7 euro, ridotto 5 euro, residente 3 euro, gratuito per bambini fino 6 anni e disabili con accompagnatori

Serve prenotare?Sì, necessaria prenotazione precedente
Le modalità di prenotazione: iscrizioni ONLINE

Destinatari: bambini 0-3 anni, bambini 3-6 anni, bambini 6-10 anni, ragazzi 11-13 anni, ragazzi dai 14 in su, Genitori, Famiglia

Visite speciali

 

Toscolano-museo-carta-ottobre-2022
toscolano-sketching-botanico-2022
Tremosine – Itinerari al museo Must
Ott 9@10:00–17:00
Tremosine - Itinerari al museo Must @ MUST - Museo Tremosine Storia e Territorio

Must storia e territorio a Pieve di Tremosine

Il MUST, edificio all’interna di Villa Paradiso, edificato in stile Liberty, perfettamente conservato è un museo multimediale, arricchito da schermi interattivi audioguide e alcuni cimeli della Grande Guerra.

I pannelli esplicativi, collocati in più sale, illustrano le peculiarità del territorio tra cui flora e fauna

Orari di apertura
10.00 – 13.00
14.00 – 17.00

dal 9/04 al 30/06 sabato e domenica
dal 01/07 al 11/09 venerdì, sabato, domenica e lunedì
dal 12/09 al 30/10 sabato e domenica

Biglietto
Biglietto intero € 5,00
Ridotto – over 65/ residenti € 3,00
Bambini fino 14 anni gratuito

Iseo – Design, artigianato e solidarietà
Ott 9@10:30–21:00
Iseo - Design, artigianato e solidarietà @ Arsenale di Iseo

DESIGN ARTIGIANATO E SOLIDARIETÀ: FINO AL 9 OTTOBRE LA “MOSTRA DI MOBILI PERUVIANI” ALL’ARSENALE DI ISEO

Design, artigianato e solidarietà. Queste le parole chiave (e il titolo) della mostra di mobili e complementi d’arredo in esposizione presso l’Arsenale di Iseo, vicolo malinconia 2.

Sotto i riflettori della “mostra-mercato”, che già da alcuni giorni è allestita e resterà aperta fino al 9 ottobre, sono alcuni pezzi unici di artigianato locale, completamente fatti a mano, provenienti dalle zone povere del Perù, in vendita per chiunque voglia acquistarli, dando così un contributo concreto in favore delle missioni che operano in quel Paese (e nell’America Latina), che presenta una situazione socioeconomica alquanto disastrata.
Patrocinato dal Comune di Iseo, l’evento è promosso e organizzato dall’associazione “Don Bosco 3A” onlus, organizzazione di volontariato, il cui obiettivo è la realizzazione di opere di carità e beneficenza, mediante la promozione e il sostegno delle missioni in America Latina del movimento “Operazione Mato Grosso”.
Per la cronaca, questo movimento opera in Italia dal 1967, fondato dal padre salesiano Ugo De Censi, grande fedele di San Giovanni Bosco, dal quale traeva ispirazione per la promozione delle attività rivolte ai giovani. La mission di “Operazione Mato Grosso” è educare e preparare i giovani al lavoro nelle zone più povere dell’America del Sud: Perù, Ecuador, Brasile e Bolivia. Ed è proprio in Perù, a Chacas, che nel 1979 padre Ugo apre il primo “Taller”, sulle pendici della cordigliera andina, una scuola di falegnameria, intaglio e lavorazione del legno, rivolta ai ragazzi più poveri e orfani, a cui viene offerto loro anche vitto e alloggio. In questo modo, durante i cinque anni di scuola, i giovani imparano un lavoro manuale artigiano, vengono seguiti da una famiglia e da assistenti, vengono educati al lavoro e all’arte, ma soprattutto all’amore verso la propria terra. Tutti i ragazzi, terminata la scuola, ricevono gli attrezzi da lavoro, strumenti indispensabili per guadagnarsi onestamente il pane, avendo la possibilità di scegliere se iniziare una nuova attività altrove.
Per evitare la loro migrazione verso le città, lasciando così le “periferie del mondo” ancora più povere, molti di loro entrano a far parte della cooperativa “Asociaciòn de Artesanos Don Bosco”, il cui obiettivo è la promozione e lo sviluppo dell’attività lavorativa nelle aree native dei lavoratori.
Ogni opera realizzata nelle falegnamerie viene costruita in legno massello da un solo giovane che segue il lavoro dall’inizio alla fine. Successivamente, il pezzo viene trasportato, non senza difficoltà, fino alla costa per essere imbarcato e, quindi, trasferito tramite nave nei mercati del mondo. Attualmente, la cooperativa dà lavoro ad alcune centinaia giovani che sono dislocati nei vari pueblos della Cordilliera. I ragazzi che entrano nella cooperativa aumentano di anno in anno e per vendere i loro lavori qui in Italia è nata l’associazione “Don Bosco 3A onlus” che, basandosi sul lavoro gratuito di molte persone, organizza mostre, commercializza e consegna quanto prodotto in Perù. L’eventuale guadagno della vendita viene impiegato per la realizzazione di opere sociali come acquedotti, canali d’irrigazione e viveri per i più bisognosi.

Questi mobili daranno la speranza di un futuro più dignitoso a tanta povera gente e la possibilità ai ragazzi della cooperativa Don Bosco di poter vivere nella propria terra. Chi li compera ha la certezza di avere in casa propria un’opera d’arte, ma soprattutto di aver compiuto un gesto d’amore.
Esistono mostre “permanenti”, a Roma, Schio (Vicenza), Sesto San Giovanni (Milano), Sarezzo (Brescia) e a Palosco (Bergamo), ma anche “itineranti”, proprio come quella in svolgimento ad Iseo.
La mostra sarà aperta a tutti, ad ingresso libero, il giovedì e venerdì dalle 15.00 alle 18.00 e il sabato e domenica dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 21.

Data: dal 17 settembre al 9 ottobre 2022
Orari: giovedì e venerdì dalle 15.00 alle 18.00 e il sabato e domenica dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 21.

Costo: Gratuito

Serve prenotare?No, accesso libero

Destinatari: bambini 6-10 anni, ragazzi 11-13 anni, ragazzi dai 14 in su, Genitori, Famiglia

Tipologia di evento: Mostra

Salò – Avventure al Museo: laboratori, giochi e attività per divertirsi al Mu.Sa
Ott 9@10:30–18:30
Salò - Avventure al Museo: laboratori, giochi e attività per divertirsi al Mu.Sa @ Museo di Salò

Iniziative in corso al Mu.Sa, il museo di Salò

Avventure al Museo

laboratori, giochi e attività per divertirsi al MuSa
Un sabato al mese alle ore 10:30 si terrà un’attività rivolta ai bambini dai 6 agli 11 anni del costo di 5 euro.

Sabato 30 luglio – Lampi, tuoni e saette! Diventiamo scienziati
Sabato 27 agosto – Cacciatoti di tesori nascosti
Sabato 17 settembre – Tracce di creatività
Domenica 9 ottobre – Uguali ma diversi. Ritratti creativi.
Sabato 26 novembre – Armi e divise: l’equipaggiamento di un soldato

E’ richiesta prenotazione anticipata ai contatti indicati

Storie segrete

Piccole incursioni tra teche e depositi in compagnia del direttore e dei curatori del MuSa
Il direttore e i curatori del MuSa vi aspettano per scoprire segreti e curiosità di opere e reperti, con storie e aneddoti editi e inediti.
Ogni giovedì del mese alle ore 18.00 Ingresso € 5,00
Durata dell’evento: circa 30-40 minuti

4 Agosto – Tracce di vite passate dalla sezione archeologica del MuSa Lisa Cervigni Direttore Muta
11 Agosto – Opere inedite della Civica Raccolta del Disegno di Salò Anna Lisa Ghirardi Curatrice Civica Raccolta del Disegno
18 Agosto – Scienza e immaginario: le “mummie” del dottor Rini (1795-1856) Lisa Cervigni Direttore MuSa
25 Agosto – Scripta manent. Le epigrafi romane raccontano Simone Don Ricercatore

Al termine dell’evento sarà possibile visitare il museo liberamente
Prenotazione consigliata, non obbligatoria

Tignale – La Limonaia Pra de la Fam
Ott 9@11:00–17:00
Tignale - La Limonaia Pra de la Fam @ Limonaia Pra dela Fam

I profumi e le luci della limonàia si rivelano in ogni giornata speciale dedicata alla scoperta della serra dei limoni di Tignale

ORARI DI APERTURA 02/04 – 15/05 15/10 – 02/11
Sabato, domenica e festivi 11.00 – 17.00
14/04 – 18/04 Tutti i giorni 11.00 – 17.00
21/05 – 09/10 Tutti i giorni 11.00 – 17.00

Tremosine – Borgo di Pieve
Ott 9@11:00–12:00
Tremosine - Borgo di Pieve @ INFOPOINT | Pieve | Lombardia | Italia

BORGO DI PIEVE
VISITA GUIDATA SU PRENOTAZIONE
Visita guidata a Pieve, uno de “I borghi più belli d’Italia”.

Partendo dall’infopoint di Pieve, sede della Pro Loco di Tremosine, attraverseremo i caratteristici vicoli del borgo, la famosa scala tonda e godremo di una vista meravigliosa da punti panoramici eccezionali.

Partenza ore 11 da INFOPOINT PIEVE, Piazza Marconi Pieve
Durata: 1 ora

Lingue parlate: italiano e tedesco

Data: Dal 9.10.2022 al 4.12.2022
Dalle ore: 11 – alle ore: 12

Costo: Adulti (compresi bambini 13 anni compiuti): 5 euro – bambini 6-12 anni: 3 euro – bambini 0-5 anni: gratis

Serve prenotare?Sì, necessaria prenotazione precedente
Le modalità di prenotazione: contattando i contatti indicati

Destinatari: bambini 0-3 anni, bambini 3-6 anni, bambini 6-10 anni, ragazzi 11-13 anni, ragazzi dai 14 in su, Genitori, Famiglia

Tipologia di evento: Visita guidata

Agnosine – Punto d’Incontro: Attività Relazionali Mediate tra Bambini e Cavalli
Ott 9@14:00–17:00
Agnosine - Punto d'Incontro: Attività Relazionali Mediate tra Bambini e Cavalli @ Circolo Ippico La Piana | Lombardia | Italia

Punto d’Incontro – Attività Relazionali Mediate tra Bambini e Cavalli

Il Circolo Ippico La Piana organizza incontri di un’ora il sabato e la domenica pomeriggio, solo su appuntamento, per avvicinare i bambini ai cavalli/pony.

Gli incontri prevedono la partecipazione attiva dei genitori/accompagnatori in attività mediate che favoriscono l’interazione dei bambini con i pony o i cavalli eseguendo manualità e giochi che stimolano ed educano i bambini alla conoscenza del cavallo nel rispetto reciproco per riscoprire il piacere dello stare insieme condividendo giochi con i cavalli che sono da sempre un potente mezzo di Crescita. Un Ascolto attivo dell’Altro che stimola l’empatia.

Data: L’evento è personalizzabile tutti i sabato e domenica su prenotazione
Dalle ore: 14 – alle ore: 17

Serve prenotare?Sì, necessaria prenotazione precedente
Le modalità di prenotazione: contattando i contatti indicati

Destinatari: bambini 3-6 anni, bambini 6-10 anni, ragazzi 11-13 anni

Tipologia di evento: Attività Relazionali Mediate tra Bambini e Cavalli

Annotazioni da sapere: Le attività non comprendono la tradizionale pratica sportiva dell’equitazione.

Alla scoperta della Rocca d’Anfo
Ott 9@14:00–18:00
Alla scoperta della Rocca d'Anfo @ Rocca d'Anfo | Anfo | Lombardia | Italia

Alla scoperta della Rocca d’Anfo
Il 16 aprile 2022 ripartono i tour guidati alla scoperta della Rocca d’Anfo, la grande fortezza a picco sulle acque del lago d’Idro.
Ogni weekend è possibile visitare lo straordinario complesso militare-architettonico, uno dei monumenti storici più significativi del territorio bresciano.

Le visite guidate sono gestite dal Gruppo Azione Locale Garda-Valsabbia. Una guida specializzata accompagna gruppi  persone in un percorso a piedi di circa 4 ore, che permette di scoprire in tutta sicurezza l’articolato complesso militare. Il percorso è stato arricchito e ampliato: le visite partiranno dal Comune di Anfo, includendo la passeggiata a lago che da Anfo porta alla Rocca. Tale collegamento faceva a suo tempo parte del complesso, tanto che è ancora possibile vedere i resti del percorso fortificato.

Durante la prenotazione della visita è possibile indicare la propria preferenza di orario, compatibilmente con le esigenze logistiche dell’organizzazione.

I percorsi in Rocca d’Anfo

E’ possibile scegliere tra:
percorso Napoleonico – itinerario ideale per gli amanti del trekking e della storia dell’arte e militare, con possibilità di visitare i sotterranei e l’Osservatorio del periodo napoleonico.
percorso Panoramico – itinerario adatto a chi ama le passeggiate in montagna, con possibilità di ammirare una bellissima vista sul lago d’Idro
percorso “dalla Serenissiama al Regno d’Italia” – itinerario facile, adatto a famiglie e a chi non svolge regolarmente attività di trekking

Ogni percorso ha una durata di circa 3 ore, con partenza dalla caserma Zanardelli.
Le visite sono condotte in LINGUA ITALIANA con possibilità di lingua inglese e tedesca su richiesta.

PREZZI:
• Biglietto adulto: 10 €
• Biglietto bambino (5-15 anni): 5 €
• Ingresso gratuito per bambini sotto i 5 anni

La visita richiede attrezzatura adeguata per un percorso in montagna (scarponcini, felpa, K-way, torcia e acqua) e si terrà anche in caso di maltempo in quanto gran parte del percorso si svolge all’interno di edifici.
E per i tour più lunghi potrai rilassarti con una sosta picnic con sguardo mozzafiato sul lago e le montagne circostanti.

Prenota QUI la tua visita in Rocca d’Anfo

rocca-di-anfo-tour-2022

 

Escursioni con Emozione Natura
Ott 9@14:00–17:00

Scopri le proposte in programma questo mese, fra escursioni e attività per conoscere la Natura.

ESCURSIONE PER FAMIGLIE “IL GHIACCIAIO SCOMPARSO”
DOMENICA 27 MARZO
Escursione alla scoperta delle Piramidi di terra di Zone, i giganteschi residui glaciali della Val Bagnadore, con interventi divulgativi su temi legati alle spettacolari formazioni rocciose alte fino a 30 metri risultato dell’azione erosiva degli agenti atmosferici sui depositi morenici lasciati da un antico ghiacciaio. In collaborazione con “Due per Tre fa Cinque” e “Stray Mood Travel”.
Dove: Cislano di Zone (BS)
A chi è rivolto: famiglie con bambini abituati a camminare e in grado di affrontare 200 m di dislivello in salita.
Impegno: 4 h comprese le attività naturalistiche, 200 m di dislivello in salita, lunghezza ca. 2,2 km, 20% in piano, 40% in salita, 40% in discesa.
Difficoltà: escursione su sentiero
Numero minimo e massimo di partecipanti: 15-20.
Cosa faremo: l’escursione ci porterà a percorrere il suggestivo itinerario ad anello all’esterno e all’interno del complesso di piramidi di terra e un tratto dell’antica Via Valeriana. Oltre alle spettacolari formazioni rocciose alte fino a 30 metri, il percorso consente di ammirare anche uno splendido panorama sul Lago d’Iseo e Monte Isola.

ESCURSIONE “ALLA RICERCA DEL TESORO DI MONTEROTONDO”
DOMENICA 3 APRILE
Caccia al tesoro in cui i bambini dovranno seguire gli indizi e le indicazioni di una antica mappa e trovare il percorso da seguire tramite una bussola, che impareranno ad utilizzare per seguire direzioni e angoli di rotta
Dove: Monterotondo di Passirano (BS).
A chi è rivolto: genitori con bambini 5-10 anni.
Impegno: 2,30/3 h di cammino, 30 m di dislivello in salita, lunghezza ca. 3 km, 80% in piano, 10% in salita, 10% in discesa.
Difficoltà: escursione per sentieri, stradine sterrate e boschetti
Livello di esperienza e allenamento richiesti: E1 e A1 (vedere il modulo di adesione).
Numero minimo e massimo di bambini: 5-10.

Risvegli di primavera fra Passirano e Camignone
Domenica 24 aprile
Escursione naturalistica gratuita offerta dal comune di Passirano alla scoperta di alberi e fiori di campo con attività di riconoscimento
Dove: Passirano Franciacorta (BS).
A chi è rivolto: tutti, bambini dai 5 anni.
Impegno: 2,30 h di cammino, 10 m di dislivello in salita, lunghezza ca. 2,5 km, 90% in piano, 5% in salita, 5% in discesa.
Difficoltà: escursione per sentieri, stradine sterrate e boschetti
Livello di esperienza e allenamento richiesti: E1 e A1 (vedere il modulo di adesione).
Numero minimo e massimo di bambini: 10-20.

emozione-natura-esursione-piramidi-zone
emozione-natura-esursione--Monterotondo-bussola
emozione-natura-esursione-passirano-2022

Sabato 7 maggio

— “Alla ricerca del tesoro di Monterotondo”
Escursione per bambini con caccia al tesoro con bussola e mappa antica (h 14,30 – 17,00 )
Escursione gratuita offerta dal comune di Passirano

– Metti una notte al telescopio
Serata di osservazione della Luna e di oggetti celesti con telescopio sul Monte Maddalena (BS), con spiegazione del funzionamento di un telescopio (limitata a 10 persone)

DOMENICA 22 MAGGIO – Clorofilliamoci!
Alla scoperta delle piante dalle foglie degli alberi all’arte naturale.
Attività naturalistica gratuita per bambini offerta dal Comune di Cazzago San Martino in occasione di Franciacorta in fiore (h 10-12 e 15-17)
Direttamente a Franciacorta in fiore

MERCOLEDI’ 1 GIUGNO – Sotto le stelle all’Alpe del Viceré
Serata sotto le stelle fra aspetti scientifici e mitologici legati alle costellazioni e al cielo stellato

GIOVEDI’ 2 GIUGNO – Escursione sotto le stelle all’Alpe Menna
Escursione sotto le stelle fra aspetti scientifici e mitologici legati alle costellazioni e al cielo stellato, con degustazione di prodotti locali

VENERDI’ 3 GIUGNO – Escursione sotto le stelle sul Monte Orfano
Escursione sotto il cielo stellato fra aspetti scientifici e mitologici legati alle costellazioni e al cielo stellato, iscrizione tramite Lombardia Segreta

Sabato 4 giugno — “Traversata del Monte Delma lungo il Sentiero della Franciacorta”
Escursione sul Monte Valenzano e Monte Delma lungo il Sentiero della Franciacorta con percorso rettificato da seguire e attività naturalistiche legate all’ecologia (h 9,00 – 13,00)
Escursione gratuita offerta dal comune di Passirano

DOMENICA 5 GIUGNO – Paleontologi per un giorno
Escursione per famiglie alla scoperta dei fossili del Triassico medio alla Baita Cassinelli dal Passo della Presolana in collaborazione con “Due Per Tre Fa Cinque – Montagna Camper Avventura”

VENERDI’ 10 GIUGNO – Sui sentieri lombardi del Sentiero Italia Cai in Lombardia
Serata con con video proiezione per la presentazione del Vol. 10 del Sentiero Italia Cai, ultimo libro da me scritto insieme ad altri autori – Teatro Rizzini a Cazzago San Martino (BS)

SABATO 11 GIUGNO – Serata al chiaro di Luna sul Monte Maddalena
Prenotazione con Xtreme Adventura – info@xtremeadventure.it

DOMENICA 12 GIUGNO – Guarda che Luna
Serata di Astronomia musicata con pic-nic in vigna al chiaro di Luna fra musiche e racconti sulla Luna e il cielo stellato a Pozzolengo

Emozione-natura-guarda-che-luna-giugno-2022

MARTEDI’ 14 GIUGNO – Chiaro di Luna a Cazzago San Martino
Escursione al chiaro di Luna fra aspetti scientifici, miti, leggende, musiche e poesie

VENERDI’ 24 GIUGNO – Escursione sotto le stelle sul Monte Orfano
Escursione sotto il cielo stellato fra aspetti scientifici e mitologici legati alle costellazioni e al cielo stellato, iscrizione tramite Lombardia Segreta

Giovedi 30 giugno — “Stelle di Franciacorta”
Escursione notturna alla scoperta delle costellazioni e delle loro leggende, area di Passirano-Monterotondo(h 20,45 – 23,00)
Escursione gratuita offerta dal comune di Passirano

VENERDI’ 1 LUGLIO – Serata sotto le stelle sul Monte Maddalena
Una serata con un Astronomo dedicata alle costellazioni fra scienza e mitologia, fra curiosità e attività in cui mettere in gioco la propria fantasia. Organizzazione Xtreme Adventure. Info: https://www.facebook.com/xtremeadventure.it

VENERDI’ 5 AGOSTO – Escursione fra Luna e stelle sul Monte Orfano
Escursioni al chiaro di Luna e sotto il cielo stellato fra aspetti scientifici e mitologici, iscrizione tramite Lombardia Segreta
Info: https://lombardiasegreta.com/sul-montorfano-alla-scoperta-della-luna-e-delle-stelle-destate/

Giovedì 12 agosto – Escursione sotto le stelle con Lombardia Segreta – Monte Orfano, Rovato (BS)

Venerdì 20 agosto – Al chiaro di Luna con meditazione sonora – Monterotondo di Passirano (BS)

Sabato 21 agosto – Escursione al chiaro di Luna – Monte Orfano, Rovato (BS)

Domenica 11 settembre — “Chiaro di Luna a Monterotondo” Escursione notturna alla scoperta della luna fra scienza e mitologia
Escursione al chiaro di Luna nell’area di Passirano a carattere divulgativo con storie, leggende, musiche, poesie e attività pratiche (h 20,30 – 23,00)
Escursione gratuita offerta dal comune di Passirano

Domenica 9 ottobre —”Geologia a portata di muro”
Escursione naturalistica con attività pratiche per scoprire le rocce e il passato geologico della Franciacorta conservato nei tipici muri di sassi
Escursione naturalistica per scoprire le rocce e il passato geologico della Franciacorta conservato nei tipici muri di sassi, con attività pratiche (h 9,00 – 12,00)
Escursione gratuita offerta dal comune di Passirano

Domenica 30 ottobre — “Come foglie in autunno
Escursione naturalistica sugli alberi e l’autunno, con attività legate al foliage autunnale, ai ricordi e alle poesie d’autunno (h 9-11,30)
Escursione gratuita offerta dal comune di Passirano

Sarezzo – Le castaghiotte e la cacciatesorosa castagnata
Ott 9@14:00–18:00

“Le Castaghiotte e la cacciatesorosa castagnata”

La Smemorina ha scordato dove ha nascosto la mappa per raggiungere le Castaghiotte!
Un’avvincente caccia al tesoro nella natura per ritrovarle.

L’emozione del ricordo nasce dal condividere momenti insieme a chi si ama, per questo verranno tutti coinvolti.

Sarà compito di grandi e piccini trovare il pendio e raccogliere dai ricci le castaghiotte.

Il programma delle attività del pomeriggio:

  • la ricerca dei rastrelli, dei castabastoni e della mappa dispersa
  • il riconoscimento dell’albero delle castaghiotte attraverso le foglie
  • impariamo ad aprire i ricci con i piedini
  • la raccolta sul pendio Ghiottoso seguendo la mappa del tesoro
  • la divisione delle castagne raccolte
  • i giochi e le sorprese
  • la castagnata finale per concludere questa avventuroso pomeriggio in compagnia di Fata Smemorina.

All’arrivo ogni famiglia riceve uno zainetto contenente le medagliette del personaggio CATENA ROSSA, le mappe plastificate per la caccia al tesoro.
Mappe e zainetto andranno poi riconsegnati a fine castagnata.

L’ attività verrà rinviata in caso di tuoni, fulmini e saette.

Date: 9 e 16 ottobre 2022
Orario: dalle ore 14.00 alle ore 18.00

Costo ingresso:
bambini 0/1 anni e diversamente abili: gratis
– bambini 1/3 anni euro 3
– bambini 3/10 anni compiuti euro 18,00 (riduzione per i fratelli)
– adulti e bambini sopra gli 11 anni euro 8,00

Prenota qui il tuo posto alla CASTAGNATA in Catena Rossa

Sarezzo-catena-rossa-castagne-2022

Viaggio nel cuore della montagna – Esperienze in Miniera a Pezzaze
Ott 9@14:00–17:00
Viaggio nel cuore della montagna - Esperienze in Miniera a Pezzaze @ Miniera Pezzaze | Pezzaze | Lombardia | Italia

La Miniera Marzoli ti aspetta per vivere un’esperienza unica in tutta sicurezza!

Un’avventura per GRANDI E PICCINI!
Scegli di passare una giornata diversa dalle solite, salta a bordo del trenino giallo e scopri accompagnato da guide esperte la storia della Miniera e delle persone che ci hanno lavorato!
Viaggio sotterraneo alla scoperta del mondo minerario in un luogo ricco di storia. ebellezze naturali

Aperta tutte le domeniche dalle ore 14 con ultimo ingresso alle ore 16.20

Il costo è di euro 10€ per gli adulti e 7€ dai 3 ai 13 anni

La temperatura all’interno delle miniere è di circa 10°C durante tutto l’anno, si consiglia quindi abbigliamento caldo e comodo con scarpe chiuse.

Scopri le aperture straordinarie della miniera


LINEE GUIDA PER LA RIAPERTURA

▪ PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA ai contatti indicati  in modo da evitare assembramento.
▪ All’interno della miniera potranno accedervi gruppi di max. 12 persone, mantenendo le distanze di 1 mt.
▪ Potrà essere rilevata la temperatura corporea, impedendo l’accesso in caso di temperatura > 37,5 °C.
▪ I visitatori devono sempre indossare la mascherina.
▪ In tutti i locali verranno messe a disposizione soluzioni idro-alcoliche per l’igiene delle mani.
▪ Verranno predisposti percorsi, anche con segnaletica sul pavimento, per favorire il distanziamento interpersonale.
▪ Sarà assicurata una adeguata pulizia e disinfezione delle superfici e degli ambienti.
▪ Non verrà effettuato il servizio di deposito e guardaroba.
▪ Non verranno fornite le giacche impermeabili per cui si raccomanda l’utilizzo di abbigliamento pesante consono all’accesso in sotterraneo.
▪ I caschetti verranno forniti con cuffia igienica e dopo ogni utilizzo verranno disinfettati.

Scopri tutti i dettagli del viaggio in miniera

Gavardo – Appuntamenti al MAVS
Ott 9@15:00–17:30
Gavardo -  Appuntamenti  al MAVS @ Museo Archeologico valle Sabbia | Gavardo | Lombardia | Italia

Ritornano gli appuntamenti per i piccoli visitatori del MAVS!

Nell’ambito dell’edizione 2022 di FAMU – Famiglie al museo, vi aspettiamo per lo speciale evento “DIVERSI MA UGUALI – Alla scoperta delle nostre radici”

Attraverso un percorso di visita guidata ed un laboratorio didattico per bimbi e famiglie, sarà possibile fare un viaggio indietro nel tempo per (ri)scoprire le proprie origini in modo diverso e particolare.

▶ Domenica 9 ottobre 2022
▶ Inizio attività ore 15:00
▶ Museo Archeologico della Valle Sabbia – Piazza San Bernardino 5, Gavardo (BS)
▶ Quota di partecipazione 2€
▶ Per bimbi/e dai 6 agli 11 anni ed accompagnati
▶ Posti limitati
▶ Prenotazione necessaria attraverso il modulo online: https://forms.gle/GnAKawB7cA3rgX719

Evento a cura dei servizi educativi del MAVS ed in collaborazione con La Melagrana

Nella lingua dei segni
Ott 9@15:00–18:00
Nella lingua dei segni @ Museo Santa Giulia | Brescia | Lombardia | Italia

Le visite tematiche dedicate a gruppi di persone sorde e sordomute, vengono condotte nella Lingua Italiana dei Segni (LIS) da un informatore sordo con funzioni di mediazione e specificamente formato sul patrimonio museale bresciano.

Ogni seconda domenica del mese, h 15.00 –
MUSEO DI SANTA GIULIA o BRIXIA. PARCO ARCHEOLOGICO DIBRESCIA ROMANA
DURATA circa due ore
COSTO L’ingresso al Museo è gratuito.
Il servizio di guida ha un costo agevolato di € 3.00 cad.

Prenotazione obbligatoria

Rezzato – PinAc – Al museo con…
Ott 9@15:30–17:45
Rezzato - PinAc - Al museo con... @ PinAc

AL MUSEO CON…IL CORPO
Prosegue Al museo con… iniziativa PInAC rivolta ad adulti e bambini che accompagna il pubblico alla scoperta della mostra Dalla testa ai piedi. Ogni partecipante sarà invitato ad entrare in connessione con i disegni esposti giocando con la propria storia. Esperienze, memorie e narrazioni personali si intrecceranno con le opere in mostra grazie ad una serie di attività guidate da Chiara Huang.

Di solito nei musei il movimento del corpo è molto contenuto. I nostri occhi si muovono costantemente, danzando sulla superficie delle immagini, ma difficilmente ci sentiamo liberi di seguire il nostro sguardo con il resto del nostro corpo. E se provassimo ad osservare i disegni con tutti noi stessi? A dar loro movimento attraverso il nostro corpo? A farci veicolo di emozioni, significati, relazioni senza usare le parole?

Domenica 9 ottobre sarà dunque CON TUTTO IL CORPO che potrai avvicinarti alle immagini in mostra, attraverso alcune proposte che favoriranno l’attivazione muscolare e emotiva dei partecipanti.

Tutti gli incontri saranno guidati da Chiara Huang, Operatrice museale di Fondazione PInAC.La progettazione delle attività è a cura dei Servizi Educativi del Museo.

Data: Domenica 9 ottobre 2022
Dalle ore: 15:30 – alle ore: 17:45
1° gruppo 15:30-16.30
2° gruppo 16:45-17:45

Ogni sessione prevede la partecipazione di massimo 15 persone e ha la durata di 1 ora.

Costo: Adulti 3€, Bambini 2€
Serve prenotare?Sì, necessaria prenotazione precedente
Le modalità di prenotazione: contattando i contatti indicati
L’iscrizione è obbligatoria scrivendo a servizieducativi@pinac.it o telefonando allo 0302792086 (lun-ven 9-12.30). Indicare numero dei partecipanti, l’età dei bambini e un recapito telefonico.

Destinatari: Famiglia, Adulti e bambini dai 7 anni in su

Tipologia di evento: Visita guidata in pinacoteca

Natur.acqua e Gioco.Lab
Ott 9@16:00–19:00
Natur.acqua e Gioco.Lab @ Ambiente Parco | Brescia | Lombardia | Italia

L’acquario vi aspetta da Ambiente Parco!
Ogni weekend ad AmbienteParco puoi prenotare un’esperienza gratuita per tutta la famiglia: NATUR.ACQUA.

Prenota il tuo appuntamento gratuito per sabato o domenica, dalle h 16 alle h 19
Per scoprire quali pesci vivono nel biolago, piccola oasi ambientale nel cuore della città
Percorso guidato della durata di circa 90 minuti alla scoperta dell’acqua in tutte le sue forme, dell’uso consapevole dell’acqua, del risparmi dell’acqua, del trasporto dell’acqua…

All’interno della mostra  è aperta la sala gioco.lab “gioca con l’acqua e il sapone” : bolle di sapone, vortici d’acqua, fai funzionare una centrale idroelettrica, gioca con l’acqua.

Una mostra interattiva permanente sull’acqua in tutte le sue forme, come risorsa naturale, in rubinetto o in bottiglia, acqua virtuale, acqua nel mondo, inquinamento…

Parte del percorso si svolge nell’acquario e parte sotto il lago che può essere ammirato attraverso undici vetrate subacquee.

Poncarale – Spettacolo FILASTROCCHE IN CIELO E IN TERRA
Ott 9@16:30–18:00
Poncarale - Spettacolo FILASTROCCHE IN CIELO E IN TERRA @ Cortile Biblioteca Comunale di Poncarale

Spettacolo FILASTROCCHE IN CIELO E IN TERRA

Che la vita sia un viaggio è ormai assodato, ma per i più piccoli la dimensione del viaggio è ancora una scoperta entusiasmante. Quando poi il cammino ci conduce nel paese della fantasia, attraverso incontri inaspettati e continue sorprese, il coinvolgimento è ancora più appassionante.
Con la guida sono un buffo mago pasticcione e la sua tenera assistente che si muove a passi di danza, si entrerà in punta di piedi in un mondo dominato dalla poesia.

Questo spettacolo è pensato appositamente per i bambini, per giocare con i desideri ed i sogni in un cammino che ha i colori, le sensazioni e la dolcezza dell’infanzia.

Data: 9 ottobre 2022
Dalle ore: 16.30 – alle ore: 18.00

Costo: Gratuito
Serve prenotare?No, accesso libero

Destinatari: bambini 3-6 anni, bambini 6-10 anni

Tipologia di evento: Spettacolo teatrale

Annotazioni da sapere: AL TERMINE DELLO SPETTACOLO, MERENDA OFFERTA DAL COMUNE DI PONCARALE

Ott
10
Lun
2022
Campagna amica
Ott 10@8:00–13:00

“Brescia è campagna amica” è il più grande mercato agricolo bresciano.

Produttori agricoli appartenenti alla rete “Campagna Amica”, impegnati nella vendita diretta delle eccellenze agroalimentari locali propongono i prorpi prodotti .
Gli imprenditori racconteranno le tradizioni contadine e faranno conoscere prodotti locali come formaggi vaccini, caprini e mozzarelle di bufala, olio, vino, marmellate, miele, piante e fiori, frutta e verdura, biscotti, salumi bresciani, riso, lumache e molto altro ancora.

Il programma delle giornate:

Dalle ore 9.00 alle 19.00 Mostra Mercato dei prodotti agricoli bresciani
Dalle ore 10.00 alle 15.00 Laboratorio didattico gratuito per bambini e adulti

Gli appuntamenti di Campagna Amica

mercati settimanali

LUNEDÌ – Brescia, loc. Mompiano, in piazzale Vivanti
MARTEDÌ – Erbusco, nel parcheggio di via G. Verdi
MERCOLEDÌ – Rovato, in piazza Palestro
GIOVEDÌ – Gussago, in piazza Vittorio Veneto
GIOVEDÌ – Pilzone, nella piazza principale
VENERDÌ – Palazzolo, in piazza Zamara
SABATO – Brescia, in via San Zeno SABATO – Sale Marasino, in piazza Roma

MERCATO AGRICOLO COPERTO DI BRESCIA VENERDÌ dalle 10.00 alle 19.00 SABATO sabato dalle 8.00 alle 14.00

LE DOMENICHE IN CENTRO CITTÀ
Ogni 3a domenica del mese a Brescia, in piazza Mercato dalle 9.00 alle 19.00.
20 marzo, 3 aprile,15 maggio, 18 settembre,16 ottobre, 20 novembre. (periodo natalizio ancora da definire).
Brescia, Piazzetta Cremona 12

LE DOMENICHE SUL LAGO
Ogni 2a domenica del mese a Iseo, in viale Repubblica dalle 9.00 alle 19.00 (ad aprile 4’1 domenica del mese).

LE DOMENICHE IN MONTAGNA
Tra luglio e agosto si tengono i mercati agricoli domenicali di Edolo e Ponte di Legno (date in corso di definizione).

Campagna-amica-programmazione-2022-1
Campagna-amica-programmazione-2022-2

festa-ecnomia-circolare-campagna-amica
𝗖𝗶𝗿𝗰𝘂𝗹𝗮𝗿 𝘁𝗼𝘂𝗿: 𝗶𝗻𝘀𝗶𝗲𝗺𝗲 𝗽𝗲𝗿 𝗹𝗲 𝗳𝗮𝗺𝗶𝗴𝗹𝗶𝗲
Si terrà sabato 21 maggio a partire dalle ore 10.00 una grande festa dell’economia circolare nel mercato agricolo coperto di Campagna Amica a Brescia in piazzetta Cremona 12 tra percorsi didattici, laboratori manuali e consigli anti-spreco.
Il “Circular tour” – conclude la Coldiretti Brescia – ha l’obiettivo di coinvolgere le famiglie e soprattutto i più piccoli in un percorso educativo che passa attraverso i temi del riciclo, del non spreco e della trasformazione degli scarti alimentare in energia».

Geronimo Stilton Live Experience a Elnòs
Ott 10@10:00–19:00
Geronimo Stilton Live Experience a Elnòs @ Elnòs Shopping | Roncadelle | Lombardia | Italia

LA “GERONIMO STILTON LIVE EXPERIENCE – SPECIAL EDITION” 

ARRIVA A ELNÒS SHOPPING 

Un viaggio nel tempo, in compagnia del topo giornalista più amato dai bambini di tutto il mondo, per divertirsi con la Realtà Aumentata e Virtuale, in un mix di avventura ed emozione

ll centro commerciale ELNÒS Shopping inaugura la prima Special Edition della “Geronimo Stilton Live Experience”, la mostra che alla Fabbrica del Vapore di Milano ha visto la partecipazione di oltre 30.000 visitatori. Quell’esperienza stratopica approda infatti a Roncadelle con un format in due moduli appositamente ideati per il centro commerciale per permettere ai piccoli visitatori di vivere un prezioso assaggio della “Geronimo Stilton Live Experience”.

 A ELNÒS Shopping si viaggia nel tempo insieme a Geronimo Stilton: dal 16 settembre al 6 novembre 2022, il centro apre le porte a un’installazione immersiva e interattiva che renderà i visitatori protagonisti di un viaggio alla scoperta della preistoria e dello spazio, grazie alle moderne tecnologie di Virtual e Augmented Reality, accompagnati dal famoso topo giornalista Geronimo Stilton.

Lo spazio eventi del centro accoglie i visitatori all’interno di una foresta preistorica nella quale troneggia la spettacolare statua di un dinosauro a dimensione reale. Con il supporto di tecnologie di ultima generazione, i partecipanti possono vivere un’esperienza divertente ed educativa, in un setting spettacolare a tema dinosauri.

I visitatori, grazie a un iPad e alla Realtà Aumentata, attraversano il portale del tempo e vengono trasportati nell’Era del Cretaceo, per aiutare  Geronimo Stilton a realizzare un foto reporting per l’Eco del Roditore. Il percorso è ispirato ad uno dei libri più amati di Geronimo Stilton: Viaggio nel tempo, Missione Dinosauri”, che invita i giovani lettori vivere avventure “stratopiche” in epoche lontane.

A missione compiuta, Geronimo Stilton accompagna i piccoli esploratori nel XX secolo, quando l’uomo mise piede per la prima volta sulla Luna, per far provare loro l’emozione di questo evento straordinario. Con la Realtà Virtuale, i visitatori possono partecipare a un viaggio spaziale e vivere in prima persona l’Allunaggio, dalla rampa di lancio fino all’atterraggio, insieme al celebre astronauta Neil Armstrong che il 21 luglio 1969 fece la prima passeggiata sul nostro satellite.

Dopo aver concluso entrambe le esperienze nello stratopico mondo di Geronimo Stilton i partecipanti riceveranno il diploma da Ranger del Tempo.

Geronimo Stilton Live Experience – Special Edition dal venerdì al lunedì, dalle 10 alle 19, nello spazio eventi di ELNÒS Shopping, al primo piano.

Il costo del biglietto di ingresso è:
-1 iPad per la Realtà Aumentata (un adulto + un bambino): 6 euro
-1 iPad per la Realtà Aumentata (un adulto + due bambini): 7 euro
-Moon VR: 5 euro a persona

Per informazioni visitare il sito elnosshopping.info.

Ott
11
Mar
2022
Campagna amica
Ott 11@8:00–13:00

“Brescia è campagna amica” è il più grande mercato agricolo bresciano.

Produttori agricoli appartenenti alla rete “Campagna Amica”, impegnati nella vendita diretta delle eccellenze agroalimentari locali propongono i prorpi prodotti .
Gli imprenditori racconteranno le tradizioni contadine e faranno conoscere prodotti locali come formaggi vaccini, caprini e mozzarelle di bufala, olio, vino, marmellate, miele, piante e fiori, frutta e verdura, biscotti, salumi bresciani, riso, lumache e molto altro ancora.

Il programma delle giornate:

Dalle ore 9.00 alle 19.00 Mostra Mercato dei prodotti agricoli bresciani
Dalle ore 10.00 alle 15.00 Laboratorio didattico gratuito per bambini e adulti

Gli appuntamenti di Campagna Amica

mercati settimanali

LUNEDÌ – Brescia, loc. Mompiano, in piazzale Vivanti
MARTEDÌ – Erbusco, nel parcheggio di via G. Verdi
MERCOLEDÌ – Rovato, in piazza Palestro
GIOVEDÌ – Gussago, in piazza Vittorio Veneto
GIOVEDÌ – Pilzone, nella piazza principale
VENERDÌ – Palazzolo, in piazza Zamara
SABATO – Brescia, in via San Zeno SABATO – Sale Marasino, in piazza Roma

MERCATO AGRICOLO COPERTO DI BRESCIA VENERDÌ dalle 10.00 alle 19.00 SABATO sabato dalle 8.00 alle 14.00

LE DOMENICHE IN CENTRO CITTÀ
Ogni 3a domenica del mese a Brescia, in piazza Mercato dalle 9.00 alle 19.00.
20 marzo, 3 aprile,15 maggio, 18 settembre,16 ottobre, 20 novembre. (periodo natalizio ancora da definire).
Brescia, Piazzetta Cremona 12

LE DOMENICHE SUL LAGO
Ogni 2a domenica del mese a Iseo, in viale Repubblica dalle 9.00 alle 19.00 (ad aprile 4’1 domenica del mese).

LE DOMENICHE IN MONTAGNA
Tra luglio e agosto si tengono i mercati agricoli domenicali di Edolo e Ponte di Legno (date in corso di definizione).

Campagna-amica-programmazione-2022-1
Campagna-amica-programmazione-2022-2

festa-ecnomia-circolare-campagna-amica
𝗖𝗶𝗿𝗰𝘂𝗹𝗮𝗿 𝘁𝗼𝘂𝗿: 𝗶𝗻𝘀𝗶𝗲𝗺𝗲 𝗽𝗲𝗿 𝗹𝗲 𝗳𝗮𝗺𝗶𝗴𝗹𝗶𝗲
Si terrà sabato 21 maggio a partire dalle ore 10.00 una grande festa dell’economia circolare nel mercato agricolo coperto di Campagna Amica a Brescia in piazzetta Cremona 12 tra percorsi didattici, laboratori manuali e consigli anti-spreco.
Il “Circular tour” – conclude la Coldiretti Brescia – ha l’obiettivo di coinvolgere le famiglie e soprattutto i più piccoli in un percorso educativo che passa attraverso i temi del riciclo, del non spreco e della trasformazione degli scarti alimentare in energia».

Geronimo Stilton Live Experience a Elnòs
Ott 11@10:00–19:00
Geronimo Stilton Live Experience a Elnòs @ Elnòs Shopping | Roncadelle | Lombardia | Italia

LA “GERONIMO STILTON LIVE EXPERIENCE – SPECIAL EDITION” 

ARRIVA A ELNÒS SHOPPING 

Un viaggio nel tempo, in compagnia del topo giornalista più amato dai bambini di tutto il mondo, per divertirsi con la Realtà Aumentata e Virtuale, in un mix di avventura ed emozione

ll centro commerciale ELNÒS Shopping inaugura la prima Special Edition della “Geronimo Stilton Live Experience”, la mostra che alla Fabbrica del Vapore di Milano ha visto la partecipazione di oltre 30.000 visitatori. Quell’esperienza stratopica approda infatti a Roncadelle con un format in due moduli appositamente ideati per il centro commerciale per permettere ai piccoli visitatori di vivere un prezioso assaggio della “Geronimo Stilton Live Experience”.

 A ELNÒS Shopping si viaggia nel tempo insieme a Geronimo Stilton: dal 16 settembre al 6 novembre 2022, il centro apre le porte a un’installazione immersiva e interattiva che renderà i visitatori protagonisti di un viaggio alla scoperta della preistoria e dello spazio, grazie alle moderne tecnologie di Virtual e Augmented Reality, accompagnati dal famoso topo giornalista Geronimo Stilton.

Lo spazio eventi del centro accoglie i visitatori all’interno di una foresta preistorica nella quale troneggia la spettacolare statua di un dinosauro a dimensione reale. Con il supporto di tecnologie di ultima generazione, i partecipanti possono vivere un’esperienza divertente ed educativa, in un setting spettacolare a tema dinosauri.

I visitatori, grazie a un iPad e alla Realtà Aumentata, attraversano il portale del tempo e vengono trasportati nell’Era del Cretaceo, per aiutare  Geronimo Stilton a realizzare un foto reporting per l’Eco del Roditore. Il percorso è ispirato ad uno dei libri più amati di Geronimo Stilton: Viaggio nel tempo, Missione Dinosauri”, che invita i giovani lettori vivere avventure “stratopiche” in epoche lontane.

A missione compiuta, Geronimo Stilton accompagna i piccoli esploratori nel XX secolo, quando l’uomo mise piede per la prima volta sulla Luna, per far provare loro l’emozione di questo evento straordinario. Con la Realtà Virtuale, i visitatori possono partecipare a un viaggio spaziale e vivere in prima persona l’Allunaggio, dalla rampa di lancio fino all’atterraggio, insieme al celebre astronauta Neil Armstrong che il 21 luglio 1969 fece la prima passeggiata sul nostro satellite.

Dopo aver concluso entrambe le esperienze nello stratopico mondo di Geronimo Stilton i partecipanti riceveranno il diploma da Ranger del Tempo.

Geronimo Stilton Live Experience – Special Edition dal venerdì al lunedì, dalle 10 alle 19, nello spazio eventi di ELNÒS Shopping, al primo piano.

Il costo del biglietto di ingresso è:
-1 iPad per la Realtà Aumentata (un adulto + un bambino): 6 euro
-1 iPad per la Realtà Aumentata (un adulto + due bambini): 7 euro
-Moon VR: 5 euro a persona

Per informazioni visitare il sito elnosshopping.info.

Toscolano – Il Museo della Carta
Ott 11@10:00–18:30
Toscolano - Il Museo della Carta @ Museo della Carta Toscolano

Apertura Museo della Carta

Dal 1 aprile il museo apre tutti i giorni dalle 10 alle 18.
E’ possibile scegliere le modalità di visita preferita:
– in autonomia seguendo i pannelli esplicativi
– utilizzando l’app audioguida
– con visita guidata il sabato e la domenica

Costo: intero 7 euro, ridotto 5 euro, residente 3 euro, gratuito per bambini fino 6 anni e disabili con accompagnatori

Serve prenotare?Sì, necessaria prenotazione precedente
Le modalità di prenotazione: iscrizioni ONLINE

Destinatari: bambini 0-3 anni, bambini 3-6 anni, bambini 6-10 anni, ragazzi 11-13 anni, ragazzi dai 14 in su, Genitori, Famiglia

Visite speciali

 

Toscolano-museo-carta-ottobre-2022
toscolano-sketching-botanico-2022
Concesio – Game zone in biblioteca
Ott 11@16:30–18:30
Concesio - Game zone in biblioteca @ Biblioteca di Concesio | Concesio | Lombardia | Italia

 GAME ZONE

GIOCHI DA TAVOLO PER BAMBINI e RAGAZZI DAI 6 AI 14 ANNI

Per l’accesso è necessario il green pass dai 12 anni
Prenotazione obbligatoria
MAX 16 PARTECIPANTI

Tutti i martedì pomeriggio h.16.30-18.30

Lezione gratuite di cucina per bambini con Cuocadè
Ott 11@17:30–17:30
Lezione gratuite di cucina per bambini con Cuocadè @ on line su piattaforma Zoom

Ti piacerebbe che i tuoi figli imparassero ad APPREZZARE IL CIBO GENUINO CUCINATO CON AMORE?

Vorresti CONDIVIDERE con loro MOMENTI SPECIALI nel confort della tua cucina e preparare qualcosa di buono da gustare in famiglia?

Ti piacerebbe farli divertire e nello stesso tempo imparare qualcosa che gli servirà per tutta la vita?

Molto più di un laboratorio di cucina!
Un’esperienza tutta da vivere per imparare divertendosi

Iscriviti GRATIS ad una lezione di cucina o pasticceria per bambini IN DIRETTA nel comfort di casa

Divertimento, apprendimento e creatività!

Prossime lezioni di prova disponibili:

Prossime lezioni disponibili:

24 settembre 2022 ore 17:30 – Mini Dream Cake

27 settembre 2022 ore 17:30 – Sushi

29 settembre 2022 ore 17:30 – Biscotti con cuore morbido al cioccolato

1 ottobre 2022 ore 17:30 – Festa dei nonni: Orsetti di frolla (da regalare)

Controlla subito tutte le altre date!

Sempre disponibile: Video lezione registrata DA FARE SUBITO O QUANDO VUOI – Pizzette sprint e coppetta fantasia

Ingredienti segreti: il sorriso e la fantasia!

in cucina con Cuocadè - labortaori di cucina per bambini
lezione-di-cucina-gratis-con-cuocade-per-bresciabimbi

Le lezioni si svolgono sulla piattaforma Zoom con un gruppo di altri bambini che varierà in base alla lezione.

Scegli la tua lezione di prova e compila il modulo di iscrizione

​La durata della lezione varia da un’ora ad un’ora e mezza circa ed ogni lezione è indipendente dall’altra e viene spiegato tutto nei minimi dettagli.

Non servono particolari capacità per partecipare alle lezioni e nessuna esperienza.

Le lezioni si intendono a famiglia.

Ott
12
Mer
2022
Campagna amica
Ott 12@8:00–13:00

“Brescia è campagna amica” è il più grande mercato agricolo bresciano.

Produttori agricoli appartenenti alla rete “Campagna Amica”, impegnati nella vendita diretta delle eccellenze agroalimentari locali propongono i prorpi prodotti .
Gli imprenditori racconteranno le tradizioni contadine e faranno conoscere prodotti locali come formaggi vaccini, caprini e mozzarelle di bufala, olio, vino, marmellate, miele, piante e fiori, frutta e verdura, biscotti, salumi bresciani, riso, lumache e molto altro ancora.

Il programma delle giornate:

Dalle ore 9.00 alle 19.00 Mostra Mercato dei prodotti agricoli bresciani
Dalle ore 10.00 alle 15.00 Laboratorio didattico gratuito per bambini e adulti

Gli appuntamenti di Campagna Amica

mercati settimanali

LUNEDÌ – Brescia, loc. Mompiano, in piazzale Vivanti
MARTEDÌ – Erbusco, nel parcheggio di via G. Verdi
MERCOLEDÌ – Rovato, in piazza Palestro
GIOVEDÌ – Gussago, in piazza Vittorio Veneto
GIOVEDÌ – Pilzone, nella piazza principale
VENERDÌ – Palazzolo, in piazza Zamara
SABATO – Brescia, in via San Zeno SABATO – Sale Marasino, in piazza Roma

MERCATO AGRICOLO COPERTO DI BRESCIA VENERDÌ dalle 10.00 alle 19.00 SABATO sabato dalle 8.00 alle 14.00

LE DOMENICHE IN CENTRO CITTÀ
Ogni 3a domenica del mese a Brescia, in piazza Mercato dalle 9.00 alle 19.00.
20 marzo, 3 aprile,15 maggio, 18 settembre,16 ottobre, 20 novembre. (periodo natalizio ancora da definire).
Brescia, Piazzetta Cremona 12

LE DOMENICHE SUL LAGO
Ogni 2a domenica del mese a Iseo, in viale Repubblica dalle 9.00 alle 19.00 (ad aprile 4’1 domenica del mese).

LE DOMENICHE IN MONTAGNA
Tra luglio e agosto si tengono i mercati agricoli domenicali di Edolo e Ponte di Legno (date in corso di definizione).

Campagna-amica-programmazione-2022-1
Campagna-amica-programmazione-2022-2

festa-ecnomia-circolare-campagna-amica
𝗖𝗶𝗿𝗰𝘂𝗹𝗮𝗿 𝘁𝗼𝘂𝗿: 𝗶𝗻𝘀𝗶𝗲𝗺𝗲 𝗽𝗲𝗿 𝗹𝗲 𝗳𝗮𝗺𝗶𝗴𝗹𝗶𝗲
Si terrà sabato 21 maggio a partire dalle ore 10.00 una grande festa dell’economia circolare nel mercato agricolo coperto di Campagna Amica a Brescia in piazzetta Cremona 12 tra percorsi didattici, laboratori manuali e consigli anti-spreco.
Il “Circular tour” – conclude la Coldiretti Brescia – ha l’obiettivo di coinvolgere le famiglie e soprattutto i più piccoli in un percorso educativo che passa attraverso i temi del riciclo, del non spreco e della trasformazione degli scarti alimentare in energia».

Geronimo Stilton Live Experience a Elnòs
Ott 12@10:00–19:00
Geronimo Stilton Live Experience a Elnòs @ Elnòs Shopping | Roncadelle | Lombardia | Italia

LA “GERONIMO STILTON LIVE EXPERIENCE – SPECIAL EDITION” 

ARRIVA A ELNÒS SHOPPING 

Un viaggio nel tempo, in compagnia del topo giornalista più amato dai bambini di tutto il mondo, per divertirsi con la Realtà Aumentata e Virtuale, in un mix di avventura ed emozione

ll centro commerciale ELNÒS Shopping inaugura la prima Special Edition della “Geronimo Stilton Live Experience”, la mostra che alla Fabbrica del Vapore di Milano ha visto la partecipazione di oltre 30.000 visitatori. Quell’esperienza stratopica approda infatti a Roncadelle con un format in due moduli appositamente ideati per il centro commerciale per permettere ai piccoli visitatori di vivere un prezioso assaggio della “Geronimo Stilton Live Experience”.

 A ELNÒS Shopping si viaggia nel tempo insieme a Geronimo Stilton: dal 16 settembre al 6 novembre 2022, il centro apre le porte a un’installazione immersiva e interattiva che renderà i visitatori protagonisti di un viaggio alla scoperta della preistoria e dello spazio, grazie alle moderne tecnologie di Virtual e Augmented Reality, accompagnati dal famoso topo giornalista Geronimo Stilton.

Lo spazio eventi del centro accoglie i visitatori all’interno di una foresta preistorica nella quale troneggia la spettacolare statua di un dinosauro a dimensione reale. Con il supporto di tecnologie di ultima generazione, i partecipanti possono vivere un’esperienza divertente ed educativa, in un setting spettacolare a tema dinosauri.

I visitatori, grazie a un iPad e alla Realtà Aumentata, attraversano il portale del tempo e vengono trasportati nell’Era del Cretaceo, per aiutare  Geronimo Stilton a realizzare un foto reporting per l’Eco del Roditore. Il percorso è ispirato ad uno dei libri più amati di Geronimo Stilton: Viaggio nel tempo, Missione Dinosauri”, che invita i giovani lettori vivere avventure “stratopiche” in epoche lontane.

A missione compiuta, Geronimo Stilton accompagna i piccoli esploratori nel XX secolo, quando l’uomo mise piede per la prima volta sulla Luna, per far provare loro l’emozione di questo evento straordinario. Con la Realtà Virtuale, i visitatori possono partecipare a un viaggio spaziale e vivere in prima persona l’Allunaggio, dalla rampa di lancio fino all’atterraggio, insieme al celebre astronauta Neil Armstrong che il 21 luglio 1969 fece la prima passeggiata sul nostro satellite.

Dopo aver concluso entrambe le esperienze nello stratopico mondo di Geronimo Stilton i partecipanti riceveranno il diploma da Ranger del Tempo.

Geronimo Stilton Live Experience – Special Edition dal venerdì al lunedì, dalle 10 alle 19, nello spazio eventi di ELNÒS Shopping, al primo piano.

Il costo del biglietto di ingresso è:
-1 iPad per la Realtà Aumentata (un adulto + un bambino): 6 euro
-1 iPad per la Realtà Aumentata (un adulto + due bambini): 7 euro
-Moon VR: 5 euro a persona

Per informazioni visitare il sito elnosshopping.info.

Toscolano – Il Museo della Carta
Ott 12@10:00–18:30
Toscolano - Il Museo della Carta @ Museo della Carta Toscolano

Apertura Museo della Carta

Dal 1 aprile il museo apre tutti i giorni dalle 10 alle 18.
E’ possibile scegliere le modalità di visita preferita:
– in autonomia seguendo i pannelli esplicativi
– utilizzando l’app audioguida
– con visita guidata il sabato e la domenica

Costo: intero 7 euro, ridotto 5 euro, residente 3 euro, gratuito per bambini fino 6 anni e disabili con accompagnatori

Serve prenotare?Sì, necessaria prenotazione precedente
Le modalità di prenotazione: iscrizioni ONLINE

Destinatari: bambini 0-3 anni, bambini 3-6 anni, bambini 6-10 anni, ragazzi 11-13 anni, ragazzi dai 14 in su, Genitori, Famiglia

Visite speciali

 

Toscolano-museo-carta-ottobre-2022
toscolano-sketching-botanico-2022
Sarezzo – Le storie di scoiattolo
Ott 12@17:00–18:00
Sarezzo - Le storie di scoiattolo @ Biblioteca del Bailo Sarezzo | Sarezzo | Lombardia | Italia

Le storie di scoiattolo
Lettura di libri a cura di animatori e della bibliotecaria per bambini dai 4 anni in poi e per genitori curiosi

Data: tutti i mercoledì alle ore 17 presso biblioteca di Sarezzo
Dalle ore: 17.00 – alle ore: 18.00

Costo: Gratuito
Serve prenotare?Sì, necessaria prenotazione precedente
Le modalità di prenotazione: contattando i contatti indicati

Destinatari: bambini dai 4 anni in poi

Tipologia di evento: Letture animate sotto l’albero di Scoiattolo

Ott
13
Gio
2022
Campagna amica
Ott 13@8:00–13:00

“Brescia è campagna amica” è il più grande mercato agricolo bresciano.

Produttori agricoli appartenenti alla rete “Campagna Amica”, impegnati nella vendita diretta delle eccellenze agroalimentari locali propongono i prorpi prodotti .
Gli imprenditori racconteranno le tradizioni contadine e faranno conoscere prodotti locali come formaggi vaccini, caprini e mozzarelle di bufala, olio, vino, marmellate, miele, piante e fiori, frutta e verdura, biscotti, salumi bresciani, riso, lumache e molto altro ancora.

Il programma delle giornate:

Dalle ore 9.00 alle 19.00 Mostra Mercato dei prodotti agricoli bresciani
Dalle ore 10.00 alle 15.00 Laboratorio didattico gratuito per bambini e adulti

Gli appuntamenti di Campagna Amica

mercati settimanali

LUNEDÌ – Brescia, loc. Mompiano, in piazzale Vivanti
MARTEDÌ – Erbusco, nel parcheggio di via G. Verdi
MERCOLEDÌ – Rovato, in piazza Palestro
GIOVEDÌ – Gussago, in piazza Vittorio Veneto
GIOVEDÌ – Pilzone, nella piazza principale
VENERDÌ – Palazzolo, in piazza Zamara
SABATO – Brescia, in via San Zeno SABATO – Sale Marasino, in piazza Roma

MERCATO AGRICOLO COPERTO DI BRESCIA VENERDÌ dalle 10.00 alle 19.00 SABATO sabato dalle 8.00 alle 14.00

LE DOMENICHE IN CENTRO CITTÀ
Ogni 3a domenica del mese a Brescia, in piazza Mercato dalle 9.00 alle 19.00.
20 marzo, 3 aprile,15 maggio, 18 settembre,16 ottobre, 20 novembre. (periodo natalizio ancora da definire).
Brescia, Piazzetta Cremona 12

LE DOMENICHE SUL LAGO
Ogni 2a domenica del mese a Iseo, in viale Repubblica dalle 9.00 alle 19.00 (ad aprile 4’1 domenica del mese).

LE DOMENICHE IN MONTAGNA
Tra luglio e agosto si tengono i mercati agricoli domenicali di Edolo e Ponte di Legno (date in corso di definizione).

Campagna-amica-programmazione-2022-1
Campagna-amica-programmazione-2022-2

festa-ecnomia-circolare-campagna-amica
𝗖𝗶𝗿𝗰𝘂𝗹𝗮𝗿 𝘁𝗼𝘂𝗿: 𝗶𝗻𝘀𝗶𝗲𝗺𝗲 𝗽𝗲𝗿 𝗹𝗲 𝗳𝗮𝗺𝗶𝗴𝗹𝗶𝗲
Si terrà sabato 21 maggio a partire dalle ore 10.00 una grande festa dell’economia circolare nel mercato agricolo coperto di Campagna Amica a Brescia in piazzetta Cremona 12 tra percorsi didattici, laboratori manuali e consigli anti-spreco.
Il “Circular tour” – conclude la Coldiretti Brescia – ha l’obiettivo di coinvolgere le famiglie e soprattutto i più piccoli in un percorso educativo che passa attraverso i temi del riciclo, del non spreco e della trasformazione degli scarti alimentare in energia».

Geronimo Stilton Live Experience a Elnòs
Ott 13@10:00–19:00
Geronimo Stilton Live Experience a Elnòs @ Elnòs Shopping | Roncadelle | Lombardia | Italia

LA “GERONIMO STILTON LIVE EXPERIENCE – SPECIAL EDITION” 

ARRIVA A ELNÒS SHOPPING 

Un viaggio nel tempo, in compagnia del topo giornalista più amato dai bambini di tutto il mondo, per divertirsi con la Realtà Aumentata e Virtuale, in un mix di avventura ed emozione

ll centro commerciale ELNÒS Shopping inaugura la prima Special Edition della “Geronimo Stilton Live Experience”, la mostra che alla Fabbrica del Vapore di Milano ha visto la partecipazione di oltre 30.000 visitatori. Quell’esperienza stratopica approda infatti a Roncadelle con un format in due moduli appositamente ideati per il centro commerciale per permettere ai piccoli visitatori di vivere un prezioso assaggio della “Geronimo Stilton Live Experience”.

 A ELNÒS Shopping si viaggia nel tempo insieme a Geronimo Stilton: dal 16 settembre al 6 novembre 2022, il centro apre le porte a un’installazione immersiva e interattiva che renderà i visitatori protagonisti di un viaggio alla scoperta della preistoria e dello spazio, grazie alle moderne tecnologie di Virtual e Augmented Reality, accompagnati dal famoso topo giornalista Geronimo Stilton.

Lo spazio eventi del centro accoglie i visitatori all’interno di una foresta preistorica nella quale troneggia la spettacolare statua di un dinosauro a dimensione reale. Con il supporto di tecnologie di ultima generazione, i partecipanti possono vivere un’esperienza divertente ed educativa, in un setting spettacolare a tema dinosauri.

I visitatori, grazie a un iPad e alla Realtà Aumentata, attraversano il portale del tempo e vengono trasportati nell’Era del Cretaceo, per aiutare  Geronimo Stilton a realizzare un foto reporting per l’Eco del Roditore. Il percorso è ispirato ad uno dei libri più amati di Geronimo Stilton: Viaggio nel tempo, Missione Dinosauri”, che invita i giovani lettori vivere avventure “stratopiche” in epoche lontane.

A missione compiuta, Geronimo Stilton accompagna i piccoli esploratori nel XX secolo, quando l’uomo mise piede per la prima volta sulla Luna, per far provare loro l’emozione di questo evento straordinario. Con la Realtà Virtuale, i visitatori possono partecipare a un viaggio spaziale e vivere in prima persona l’Allunaggio, dalla rampa di lancio fino all’atterraggio, insieme al celebre astronauta Neil Armstrong che il 21 luglio 1969 fece la prima passeggiata sul nostro satellite.

Dopo aver concluso entrambe le esperienze nello stratopico mondo di Geronimo Stilton i partecipanti riceveranno il diploma da Ranger del Tempo.

Geronimo Stilton Live Experience – Special Edition dal venerdì al lunedì, dalle 10 alle 19, nello spazio eventi di ELNÒS Shopping, al primo piano.

Il costo del biglietto di ingresso è:
-1 iPad per la Realtà Aumentata (un adulto + un bambino): 6 euro
-1 iPad per la Realtà Aumentata (un adulto + due bambini): 7 euro
-Moon VR: 5 euro a persona

Per informazioni visitare il sito elnosshopping.info.

Toscolano – Il Museo della Carta
Ott 13@10:00–18:30
Toscolano - Il Museo della Carta @ Museo della Carta Toscolano

Apertura Museo della Carta

Dal 1 aprile il museo apre tutti i giorni dalle 10 alle 18.
E’ possibile scegliere le modalità di visita preferita:
– in autonomia seguendo i pannelli esplicativi
– utilizzando l’app audioguida
– con visita guidata il sabato e la domenica

Costo: intero 7 euro, ridotto 5 euro, residente 3 euro, gratuito per bambini fino 6 anni e disabili con accompagnatori

Serve prenotare?Sì, necessaria prenotazione precedente
Le modalità di prenotazione: iscrizioni ONLINE

Destinatari: bambini 0-3 anni, bambini 3-6 anni, bambini 6-10 anni, ragazzi 11-13 anni, ragazzi dai 14 in su, Genitori, Famiglia

Visite speciali

 

Toscolano-museo-carta-ottobre-2022
toscolano-sketching-botanico-2022
Lezione gratuite di cucina per bambini con Cuocadè
Ott 13@17:30–17:30
Lezione gratuite di cucina per bambini con Cuocadè @ on line su piattaforma Zoom

Ti piacerebbe che i tuoi figli imparassero ad APPREZZARE IL CIBO GENUINO CUCINATO CON AMORE?

Vorresti CONDIVIDERE con loro MOMENTI SPECIALI nel confort della tua cucina e preparare qualcosa di buono da gustare in famiglia?

Ti piacerebbe farli divertire e nello stesso tempo imparare qualcosa che gli servirà per tutta la vita?

Molto più di un laboratorio di cucina!
Un’esperienza tutta da vivere per imparare divertendosi

Iscriviti GRATIS ad una lezione di cucina o pasticceria per bambini IN DIRETTA nel comfort di casa

Divertimento, apprendimento e creatività!

Prossime lezioni di prova disponibili:

Prossime lezioni disponibili:

24 settembre 2022 ore 17:30 – Mini Dream Cake

27 settembre 2022 ore 17:30 – Sushi

29 settembre 2022 ore 17:30 – Biscotti con cuore morbido al cioccolato

1 ottobre 2022 ore 17:30 – Festa dei nonni: Orsetti di frolla (da regalare)

Controlla subito tutte le altre date!

Sempre disponibile: Video lezione registrata DA FARE SUBITO O QUANDO VUOI – Pizzette sprint e coppetta fantasia

Ingredienti segreti: il sorriso e la fantasia!

in cucina con Cuocadè - labortaori di cucina per bambini
lezione-di-cucina-gratis-con-cuocade-per-bresciabimbi

Le lezioni si svolgono sulla piattaforma Zoom con un gruppo di altri bambini che varierà in base alla lezione.

Scegli la tua lezione di prova e compila il modulo di iscrizione

​La durata della lezione varia da un’ora ad un’ora e mezza circa ed ogni lezione è indipendente dall’altra e viene spiegato tutto nei minimi dettagli.

Non servono particolari capacità per partecipare alle lezioni e nessuna esperienza.

Le lezioni si intendono a famiglia.

© 2021 Copyright Bresciabimbi
Tutti i diritti riservati Bresciabimbi di Lorenzini Laura
P.I: 03628940987.
bresciabimbi.mail@pec.it