fbpx

Calendar

Ago
5
Gio
2021
Eventi estivi a Corte Franca
Ago 5@9:00–22:00
Eventi estivi a Corte Franca @ Corte Franca | Borgosatollo | Lombardia | Italia

RITROVIAMOCI INSIEME
ESTATE 2021 A CORTE FRANCA

MERCOLEDI’ 2 GIUGNO
Dalle ore 10.00 Pic-Nic Parco di via Aldo Moro, Nigoline

DOMENICA 20 GIUGNO
Dalle ore 9.00 Biciclettata in famiglia

SABATO 26 GIUGNO
Dalle ore 20.30 Drum Circle

MARTEDI’ 6 LUGLIO
Dalle ore 21.00 Filosofi lungo l’Oglio “EROS E THANATOS” Ilvo Damanti – “La democrazia sospesa” Palazzo Monti della Corte, Nigoline

DOMENICA 11 LUGLIO
Dalle ore 17.30 sFACCIAto in Natura! Attività per bambini al parco
Laboratorio per bambini dai 3 anni in su sul tema ALBERI! Come sono fatti? Come crescono? Come affrontano le stagioni? E se avessero una faccia, quale sarebbe?
LIBERIAMO INSIEME la creatività per dare un volto agli alberi del parco che ci ospita!
QUANDO? Domenica 11 Luglio, dalle 17. 30
DOVE? Parco del Conicchio, Corte Franca
(vedi locandina)

SABATO 17 LUGLIO
Dalle ore 17.30 ARTeCREA con Camilla Corridori e il gruppo di Teatro Sociale della Cooperativa La Nuova Cordata di lseo – “SIAMO TUTTI PIN – OCCHIO!” Parco Stradella delle Piane, Colornbaro

GIOVEDI’ 22 LUGLIO
Dalle ore 21.00 Festiva! Onde Musicali – Duo di pianoforte e violoncello “LARO-PETROLLARI” Palazzo Ragnoli, Colombaro

DAL 24 LUGLIO AL 20 SETTEMBRE Mostra fotografica “From London to Free Derry.’ di Gian Butturini Chiesa di Sant’Afra, Colombaro

SABATO 31 LUGLIO
Dalle ore 7.30 ARTeCREA1COn Camilla Corridori e ANtiajnxia Gallo – “CUSTODI DELLA Parco del Conicchio, Timoline

GIOVEDI’ 5 AGOSTO
Dalle ore 21.00 Filo di Rame, Terra Franciacorta Centopercento teatro A.P.S/E.T.S INCURSIONI DANTESCHE – “DENTRO A LE BRAMOSE CANNE” Azienda agricola Flli Bertucchi Borgonato

VENERDI’ 6 AGOSTO
Dalle ore 21.00 Presentazione di “Socrate Indaga”, un libro di Claudio Cuccia Anfiteatro W. Wallace, Timoline

GIOVEDI’ 12 AGOSTO
London&Co foto, parole e musica – a cura di Rotando Giambelli e Emi Baronchelli Prato antistante Chiesa di Sant’ Afra, Colombaro

GIOVEDI’ 26 AGOSTO
Dalle ore 21.00 Duo fisarmonica e violino, Gino Zambelli e Vincenzo Albini – “GIRO D’ORIZZONTE” Palazzo Franceschetti, Nigoline DOMENICA 29 AGOSTO Dalle ore 17.00 Passeggiata del cuore Camminata sul territorio a cura dell’Associazione “Gianluca nel cuore”

 

laboratorio-natura-franciacorta-hermes
bambini-a-tutta-natura-cortefranca
siam-tutti-pinocchio-spettacolo-cortefranca
Corte-franca-custodi-della-natura

 

Tour guidato con sup o kayak
Ago 5@11:00–12:00
Tour guidato con sup o kayak @ ritrovo al porto di Tignale

Tour guidato con sup o kayak lungo la costa

Lasciati trasportare dal vento e scopri il lago da un’altra prospettiva.

Corso introduttivo all’utilizzo di SUP/KAYAK

Escursione guidata lungo la costa

Partenza: ore 11.00

Costo € 20
Per i possessori della Tignale Card il costo è di € 18
Il tour parte con un minimo di 5 iscritti

Passeggiate artistiche con Guida Artistica
Ago 5@15:30–19:30
Passeggiate artistiche con Guida Artistica @ Brescia e non solo | Brescia | Lombardia | Italia

Tornano in presenza le passeggiate artistiche con Guida Artistica!
Le prossime visite in programma con Guida Artistica

giovedi 5 agosto ore 20
LA CENA E’ SERVITA
Euro 8
Dove andavano a fare la spesa i bresciani del Cinquecento? Oggi sembra difficile saperlo, ma in questa piacevole passeggiata serale Guida Artistica vi svelerà dove le prelibatezze che finivano sulle tavole dei bresciani venivano prodotte e vendute. Non solo mercati coperti e botteghe, ma veri e propri quartieri artigianali, dotati di architetture funzionali ma belle, che ancora oggi possiamo ammirare. Grandi spazi monumentali con pitture e sculture allegoriche dal sapore d’altri tempi, ma anche insegne curiose per nobilitare ed esaltare l’economia.

venerdi 6 agosto ore 20
LE VIE DELLA LIBERTA’
Euro 8
A Brescia esistono percorsi meno evidenti ma non per questo meno coinvolgenti, soprattutto se protagonista è la Memoria, sempre più difficile da conservare. In questa occasione Guida Artistica ripercorre le tracce di una storia spesso dimenticata, alla ricerca dei luoghi e della presenza degli ebrei in città, dall’epoca romana fino alla loro deportazione durate il secondo conflitto mondiale, come ricordano le Pietre di inciampo. Attraverseremo le successive “ferite” di Brescia lungo il Memoriale delle vittime del terrorismo e della violenza politica, avendo sempre come meta la Libertà, in nome della quale molti morirono e lottarono.

sabato 7 agosto ore 17
IL CASTELLO DI BRESCIA NELLA STORIA
Euro 8
Il Castello di Brescia ha una storia millenaria che si intreccia con quella della città: ha ospitato templi romani, chiese, magazzini, milizie, prigionieri e nell’ultimo secolo gruppi festanti di famiglie in gita domenicale. Oggi si presenta infatti come un grande spazio verde che domina benevolo la città. Guida Artistica vi racconterà la storie e i segreti che la roccaforte custodisce, per tornare a vivere l’incanto che ci suscitava da bambini!

domenica 8 agosto ore 10
LA VITTORIA ALATA E’ AL CAPITOLIUM
Euro 15 (comprensivi del biglietto d’ingresso)
Brescia è la città romana che non ti aspetti, con un tempio d’età imperiale che fa capolino tra i palazzi nobiliari del centro storico. I resti del pronao e l’imponente scalinata sono solo la parte piu’ vistosa di una vasta area archeologica (la piu’ grande della Lombardia) che si compone di un Santuario di epoca repubblicana (si è conservata un’intera cella di culto tutta decorata), un teatro e il tempio capitolino voluto dall’imperatore Vespasiano. Proprio in un intercapedine di quest’ultimo nel 1826 è stata ritrovata una preziosa statua in bronzo, alta oltre 1,90m, raffigurante la Vittoria Alata. La sua qualità artistica e i valori simbolici che ora come allora trasmette, hanno portato ad un suo accurato restauro e alla predisposizione di uno speciale allestimento all’interno del tempio. Curiosi? Nella nostra visita guidata vi mostriamo tutto.

11 agosto ore 20
BRESCIA PROMENADE
Euro 8
In quest’ultimo anno siamo andati sempre più in cerca di spazi aperti in cui camminare e respirare mantenendo le giuste distanze.
Il polmone verde più grande di Brescia è il parco intitolato all’agronomo Camillo Tarello, poco distante da quello dedicato al suo illustre collega Agostino Gallo. Tutto intorno c’è Brescia Due, dove abbiamo molte storie da raccontare: i progetti degli archistar, i gioielli di vetro, i colori di Jorrit Torquist, un gasometro, il Giardino dei Giusti la cui storia si intreccia con quella di Gino Bartali e … l’anniversario del Cavalcavia che quest’anno compie 60 anni! Non siete un po’ curiosi?

12 agosto ore 20
PASSEGGIATA MACCHERONICA: ARTE E POESIA SULLE ORME DI ANGELO CANOSSI
Euro 8
Piacevole percorso tra arte e poesia, un omaggio alla città di Brescia, sulle orme del poeta Angelo Canossi e la sua ironica e pungente opera in versi “La passeggiata di Maccheronica Gambara”. Per una sera vestiremo i panni della Maccheronica “ciceronessa”, intenta a illustrare i monumenti della città tra aneddoti e divertenti strafalcioni linguistici.

Venerdi 13 agosto ore 10
MUSEO ARCHEOLOGICO DELLA VALLECAMONICA
Visita guidata del Parco Archeologico di Cividate Camuno: il Museo Archeologico, il Teatro e l’Anfiteatro. Il percorso storico all’interno del parco riporta al periodo romano che ci viene raccontato dai resti del Teatro e dell’Anfiteatro, costruiti al tempo in cui regnava la dinastia dei Flavi. Nel Museo Nazionale Archeologico, visitabile nella nuovissima sede, sono esposte epigrafi, ceramiche, frammenti di pavimenti a mosaico e alcuni pezzi particolarmente preziosi, come la statua della Minerva in marmo greco del V sec. A.C. e il Nudo Eroico in marmo locale di Vezza d’Oglio, più vari materiali riportati alla luce grazie agli scavi condotti nella zona.

18 agosto ore 20
KM DELLA BELLEZZA SOTTO LE STELLE
Euro 8
C’è una strada nel cuore di Brescia, che ci conduce in un viaggio nel tempo offrendoci più di un KM di bellezze artistiche: parola di Unesco! Ammireremo il Capitolium sotto le stelle e di storia in storia, arriveremo fino a piazza della Loggia e al mancato monumento alle vittime della strage.

domenica 22 agosto
LA CHIESA DI SAN PIETRO IN OLIVETO
in castello a Brescia
euro 8
Incastonato sulle pendici del Cidneo, il convento di San Pietro in Oliveto ha tutto ciò che si potrebbe desiderare: una chiesa rinascimentale ricca di tesori artistici, due chiostri ariosi, un ampio giardino affacciato in posizione panoramica sulla città, una biblioteca ricca e una comunità di frati vivace ed accogliente.
Guida Artistica in questo appuntamento vi guiderà all’interno della Chiesa per scoprire l’interessante progetto che l’ha interessata fin dall’origine: le opere d’arte sono state concepite infatti sia per “decorare” l’edificio che per trasmettere ai fedeli (spesso analfabeti) un importante messaggio religioso. Paolo Da Caylina e Andrea Celesti sono i nomi che spiccano, ma notevoli sono anche le 6 lunette dipinte alla fine del XVII che gli studiosi considerano il più bel ciclo pittorico bresciano dell’epoca.
Ammireremo anche i chiostri con il bel pozzo, la misteriosa cappella di San Barnaba collocata nelle adiacenze della chiesa e le due sagrestie (si avete letto bene, sono due!) che normalmente non sono aperte al pubblico.
Termineremo nel vasto giardino, abbracciando con lo sguardo tutta la città.
Santa Teresa d’Avila scriveva: “Godevo spesso di considerare la mia anima sotto la figura di un giardino e immaginarmi il Signore che vi prendesse i suoi passeggi”

24 agosto ore 20
LE CUSTODI DEL TEMPO PASSEGGIATA SOTTO LE TORRI
euro 8
Fin dalla notte dei tempi, l’uomo ha cercato di raggiungere il cielo, costruendo edifici sempre più alti: dagli obelischi e le piramidi ai moderni grattacieli. Nel medioevo Brescia era una città molto verticale, disseminata di decine di case-torre che svettavano verso l’alto, simbolo di potere. E oggi? Anche nei tempi moderni possiamo ammirare numerose torri antiche: le andremo a cercare in questo itinerario e scopriremo che anche quelle sorte come difesa della città, col tempo si sono arricchite di opere d’arte e di nuove funzioni. Per non parlare di quelle che ospitano preziosi orologi e complicati meccanismi, metafore dello scorrere infinito del tempo….. che Guida Artistica saprà svelare.

domenica 29 agosto
PISOGNE E TOUR IN BARCA DELLE TRE ISOLE DEL LAGO D’ISEO
euro 35
Pensando a chi non è in vacanza, abbiamo organizzato questa giornata spensierata in compagnia.
La mattina vi guideremo alla scoperta del borgo medioevale di Pisogne (dominato dalla Torre del Vescovo) e tra gli affreschi della Cappella Sistina dei Poveri di Romanino.
Nel pomeriggio invece ci spostiamo sulle acque blu del lago per un tour con barca privata (grande) per ammirare l’Isola di San Paolo, quella di Loreto e ovviamente Montisola. Non scordate la macchina fotografica!
L’appuntamento è direttamente a Pisogne, dove vi indicheremo comodo parcheggio gratuito e che si può agevolmente raggiungere anche in treno da Brescia.
E’ possibile eventualmente partecipare anche solo al tour della mattina o a quello del pomeriggio. Contattateci per tutte le info.


Le visite si svolgeranno nel pieno rispetto delle norme Covid 19: mascherina obbligatoria, distanza interpersonale di almeno 1 m gruppi di massimo 12 persone, prenotazione obbligatoria.
⇒ Per partecipare alle visite è obbligatoria la prenotazione ai contatti indicati

Ago
6
Ven
2021
Estate nel Parco faunistico dell’Adamello
Ago 6@9:00–17:00
Estate nel Parco faunistico dell'Adamello @ Centro faunistico Parco dell'Adamello | Paspardo | Italia

Il Centro Faunistico del Parco dell’Adamello, gestito dall’Associazione LOntànoVerde con il supporto del Parco dell’Adamello e del Comune di Paspardo, propone una serie di iniziative nell’ambito della rassegna “Estate nel Parco 2021”,

da domenica 1 a domenica 15 agosto
I FOSSILI DELLA CONCARENA
una mostra a cura di Maurizio Castagna.
Visto dai geologi, Il massiccio dolomitico della Concarena, originatosi 220 milioni di anni fa, è un elegante antenato dei grandi atolli corallini dell’Oceano Pacifico. Il gruppo della Concarena nasconde al suo interno uno scrigno di tesori: una notevole varietà di resti fossili sia animali che vegetali tra cui alghe, coralli, conchiglie, gasteropodi in svariate forme che testimoniano l’esistenza di terre emerse, la presenza di ambienti palustri e il ripetersi di intense eruzioni magmatiche. In seguito, al cessare delle attività vulcaniche, sui bassi fondali, iniziò a costruirsi una vera e propria bancata corallina.
CONTRIBUTO PER LA PARTECIPAZIONE: offerta libera

venerdì 6 agosto
IL RE DELLA NOTTE Conosciamo il gufo reale
serata interamente dedicata ad uno tra i rapaci notturni più affascinanti ed elusivi: il gufo reale.
Paolo Trotti, ornitologo e responsabile del CRAS, approfondirà biologia ed ecologia della specie, focalizzando sulla sua distribuzione in Valle Camonica e sul Lago d’Iseo.
L’attività si svolgerà dalle ore 20.30 alle ore 22.30 presso il Centro Faunistico del Parco dell’Adamello in Località Fles a Paspardo (BS).
CONTRIBUTO PER LA PARTECIPAZIONE: 10,00 euro singolo: 25,00 euro famiglia

Sabato 7 agosto
I CANTI DEL BOSCO
visita guidata con focus sull’avifauna locale a cura di Paolo Trotti, ornitologo e responsabile del CRAS: una passeggiata all’interno del bosco di pertinenza del Centro Faunistico per conoscere meglio la fauna alpina ed in particolare le specie ornitiche presenti nel Parco dell’Adamello.
L’attività si svolgerà dalle ore 10.00 alle ore 12.30 presso il Centro Faunistico del Parco dell’Adamello in Località Fles a Paspardo (BS).
CONTRIBUTO PER LA PARTECIPAZIONE: 10,00 euro singolo: 25,00 euro famiglia

Domenica 8 agosto
ANIMALETTO DIMMI CHI SEI – laboratorio per bambini
Laboratorio per bambini – a cura di Alessandra Materia, biologa e GAE – per divertirsi a conoscere e riconoscere le tracce degli animali selvatici.
Dalle ore 16.00 alle ore 17.00 presso il Centro Faunistico del Parco dell’Adamello in Località Fles a Paspardo (BS).
CONTRIBUTO PER LA PARTECIPAZIONE: 5,00 euro OBBLIGO PRENOTAZIONE

Martedì 10 agosto
NOTTI RUPESTRI
Uscita archeo – ambientale in notturna presso la Riserva delle Incisioni Rupestri di Ceto, Cimbergo e Paspardo accompagnati dalla Guida Ambientale Escursionistica Moira Troncatti e dall’appassionato di entomologia Maurizio Castagna.

Scopri i dettagli sulla proposta Notti Rupestri 10 agosto 2021

Sabato 14 agosto
ASSAGGI IN CONCARENA
Una suggestiva escursione per esplorare un atollo corallino originatosi 220 milioni di anni fa: il massiccio della Concarena!
La Guida Ambientale Escursionistica Giancarlo Bazzoni condurrà i partecipanti nel cuore della montagna, tra i resti fossili che testimoniano l’affascinante genesi di questo scorcio di Valle Camonica e le splendide fioriture tipiche dei ghiaioni calcarei.

PROGRAMMA e NOTE TECNICHE
Ritrovo dei partecipanti alle ore 8.30 presso il parcheggio del cimitero di Malegno (BS) e spostamento con auto propria fino alla frazione di Sommaprada di Lozio (BS). Ritorno previsto per le ore 16.00 circa.
Escursione di media difficoltà (dislivello positivo 700 m) adatta a tutte le persone mediamente allenate e ragazzi dagli 11 anni.
Si consigliano: abbigliamento da media montagna a strati, scarponcini comodi da trekking (non nuovi), antipioggia/antivento, copricapo e occhiali da sole, bastoncini telescopici se di abitudine.
Pranzo al sacco (inclusa borraccia) a carico dei partecipanti.
CONTRIBUTO PER LA PARTECIPAZIONE: € 12,00 singolo € 25,00 famiglia
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA entro venerdi 13 agosto
N° MAX PARTECIPANTI: 15 persone – (ETA’ MINIMA: 11 anni)

Sabato 14 agosto
ANIMALI AL CENTRO
Visita guidata a cura di Alessandra Materia, biologa e GAE: una passeggiata all’interno del bosco di pertinenza del Centro Faunistico per conoscere meglio la fauna alpina presente nel Parco dell’Adamello e approfondire il rapporto uomo-natura.
L’attività si svolgerà dalle ore 10.00 alle ore 12.30 presso il Centro Faunistico del Parco dell’Adamello in Località Fles a Paspardo (BS).

CONTRIBUTO PER LA PARTECIPAZIONE: 10,00 euro singolo: 25,00 euro famiglia

i-fossili-lontano-verde
Estate-centro-faunisrico-6-agosto-gufo
Estate-centro-faunisrico-7-agosto-canti
Estate-centro-faunisrico-8-agosto-lab-animali
notti-rupestri-10-agosto-2021-min
estate-parco-faunistico-adamello-animali-centro-min
estate-parco-faunistico-adamello-assaggi-concarena-min
Eventi estivi a Corte Franca
Ago 6@9:00–22:00
Eventi estivi a Corte Franca @ Corte Franca | Borgosatollo | Lombardia | Italia

RITROVIAMOCI INSIEME
ESTATE 2021 A CORTE FRANCA

MERCOLEDI’ 2 GIUGNO
Dalle ore 10.00 Pic-Nic Parco di via Aldo Moro, Nigoline

DOMENICA 20 GIUGNO
Dalle ore 9.00 Biciclettata in famiglia

SABATO 26 GIUGNO
Dalle ore 20.30 Drum Circle

MARTEDI’ 6 LUGLIO
Dalle ore 21.00 Filosofi lungo l’Oglio “EROS E THANATOS” Ilvo Damanti – “La democrazia sospesa” Palazzo Monti della Corte, Nigoline

DOMENICA 11 LUGLIO
Dalle ore 17.30 sFACCIAto in Natura! Attività per bambini al parco
Laboratorio per bambini dai 3 anni in su sul tema ALBERI! Come sono fatti? Come crescono? Come affrontano le stagioni? E se avessero una faccia, quale sarebbe?
LIBERIAMO INSIEME la creatività per dare un volto agli alberi del parco che ci ospita!
QUANDO? Domenica 11 Luglio, dalle 17. 30
DOVE? Parco del Conicchio, Corte Franca
(vedi locandina)

SABATO 17 LUGLIO
Dalle ore 17.30 ARTeCREA con Camilla Corridori e il gruppo di Teatro Sociale della Cooperativa La Nuova Cordata di lseo – “SIAMO TUTTI PIN – OCCHIO!” Parco Stradella delle Piane, Colornbaro

GIOVEDI’ 22 LUGLIO
Dalle ore 21.00 Festiva! Onde Musicali – Duo di pianoforte e violoncello “LARO-PETROLLARI” Palazzo Ragnoli, Colombaro

DAL 24 LUGLIO AL 20 SETTEMBRE Mostra fotografica “From London to Free Derry.’ di Gian Butturini Chiesa di Sant’Afra, Colombaro

SABATO 31 LUGLIO
Dalle ore 7.30 ARTeCREA1COn Camilla Corridori e ANtiajnxia Gallo – “CUSTODI DELLA Parco del Conicchio, Timoline

GIOVEDI’ 5 AGOSTO
Dalle ore 21.00 Filo di Rame, Terra Franciacorta Centopercento teatro A.P.S/E.T.S INCURSIONI DANTESCHE – “DENTRO A LE BRAMOSE CANNE” Azienda agricola Flli Bertucchi Borgonato

VENERDI’ 6 AGOSTO
Dalle ore 21.00 Presentazione di “Socrate Indaga”, un libro di Claudio Cuccia Anfiteatro W. Wallace, Timoline

GIOVEDI’ 12 AGOSTO
London&Co foto, parole e musica – a cura di Rotando Giambelli e Emi Baronchelli Prato antistante Chiesa di Sant’ Afra, Colombaro

GIOVEDI’ 26 AGOSTO
Dalle ore 21.00 Duo fisarmonica e violino, Gino Zambelli e Vincenzo Albini – “GIRO D’ORIZZONTE” Palazzo Franceschetti, Nigoline DOMENICA 29 AGOSTO Dalle ore 17.00 Passeggiata del cuore Camminata sul territorio a cura dell’Associazione “Gianluca nel cuore”

 

laboratorio-natura-franciacorta-hermes
bambini-a-tutta-natura-cortefranca
siam-tutti-pinocchio-spettacolo-cortefranca
Corte-franca-custodi-della-natura

 

Ossimo – Eventi dell’estate ossimese 2021
Ago 6@11:30–17:30

Appuntamenti estivi a Ossimo

1 agosto

FESTA IN MALGA AL COLLE MIGNONE
dalle ore 11:30
Santa Messa alla Croce di Mignone
Messa di ringraziamento per i doni del creato e per fare memoria di quanti hanno lavorato su queste montagne e se ne sono presi cura, in particolare ricorderemo Ferdinando Girelli e Giuseppe Rivola
Visita ed attività didattiche nella malga
Per informazioni e prenotazioni: 342.66.93.632
Pic-Nic o Pranzo presso la Malga

Per recarsi al Colle Mignone è possibile utilizzare anche mezzi propri in quanto il divieto di circolazione sulle strade rurali sarà temporaneamente sospeso.

6 agosto
Escursione botanica in località PAT OSSIMO SUPERIORE

Una passeggiata alla ricerca di curiosità naturalistiche, alla scoperta del patrimonio floristico, con visita al sito archeologico di Anvoia e con spunti di riflessione sulle caratteristiche di arbusti ed erbacei protagonisti indiscussi della vita del nostro territorio e delle bellezze paesaggistiche che spesso passano inosservate. L’obiettivo è quello di informare e far conoscere per sensibilizzare e trasmettere il valore dell’ambiente e della natura.

 

Escursione-Botanica-Ossimo-2021

Passeggiate artistiche con Guida Artistica
Ago 6@15:30–19:30
Passeggiate artistiche con Guida Artistica @ Brescia e non solo | Brescia | Lombardia | Italia

Tornano in presenza le passeggiate artistiche con Guida Artistica!
Le prossime visite in programma con Guida Artistica

giovedi 5 agosto ore 20
LA CENA E’ SERVITA
Euro 8
Dove andavano a fare la spesa i bresciani del Cinquecento? Oggi sembra difficile saperlo, ma in questa piacevole passeggiata serale Guida Artistica vi svelerà dove le prelibatezze che finivano sulle tavole dei bresciani venivano prodotte e vendute. Non solo mercati coperti e botteghe, ma veri e propri quartieri artigianali, dotati di architetture funzionali ma belle, che ancora oggi possiamo ammirare. Grandi spazi monumentali con pitture e sculture allegoriche dal sapore d’altri tempi, ma anche insegne curiose per nobilitare ed esaltare l’economia.

venerdi 6 agosto ore 20
LE VIE DELLA LIBERTA’
Euro 8
A Brescia esistono percorsi meno evidenti ma non per questo meno coinvolgenti, soprattutto se protagonista è la Memoria, sempre più difficile da conservare. In questa occasione Guida Artistica ripercorre le tracce di una storia spesso dimenticata, alla ricerca dei luoghi e della presenza degli ebrei in città, dall’epoca romana fino alla loro deportazione durate il secondo conflitto mondiale, come ricordano le Pietre di inciampo. Attraverseremo le successive “ferite” di Brescia lungo il Memoriale delle vittime del terrorismo e della violenza politica, avendo sempre come meta la Libertà, in nome della quale molti morirono e lottarono.

sabato 7 agosto ore 17
IL CASTELLO DI BRESCIA NELLA STORIA
Euro 8
Il Castello di Brescia ha una storia millenaria che si intreccia con quella della città: ha ospitato templi romani, chiese, magazzini, milizie, prigionieri e nell’ultimo secolo gruppi festanti di famiglie in gita domenicale. Oggi si presenta infatti come un grande spazio verde che domina benevolo la città. Guida Artistica vi racconterà la storie e i segreti che la roccaforte custodisce, per tornare a vivere l’incanto che ci suscitava da bambini!

domenica 8 agosto ore 10
LA VITTORIA ALATA E’ AL CAPITOLIUM
Euro 15 (comprensivi del biglietto d’ingresso)
Brescia è la città romana che non ti aspetti, con un tempio d’età imperiale che fa capolino tra i palazzi nobiliari del centro storico. I resti del pronao e l’imponente scalinata sono solo la parte piu’ vistosa di una vasta area archeologica (la piu’ grande della Lombardia) che si compone di un Santuario di epoca repubblicana (si è conservata un’intera cella di culto tutta decorata), un teatro e il tempio capitolino voluto dall’imperatore Vespasiano. Proprio in un intercapedine di quest’ultimo nel 1826 è stata ritrovata una preziosa statua in bronzo, alta oltre 1,90m, raffigurante la Vittoria Alata. La sua qualità artistica e i valori simbolici che ora come allora trasmette, hanno portato ad un suo accurato restauro e alla predisposizione di uno speciale allestimento all’interno del tempio. Curiosi? Nella nostra visita guidata vi mostriamo tutto.

11 agosto ore 20
BRESCIA PROMENADE
Euro 8
In quest’ultimo anno siamo andati sempre più in cerca di spazi aperti in cui camminare e respirare mantenendo le giuste distanze.
Il polmone verde più grande di Brescia è il parco intitolato all’agronomo Camillo Tarello, poco distante da quello dedicato al suo illustre collega Agostino Gallo. Tutto intorno c’è Brescia Due, dove abbiamo molte storie da raccontare: i progetti degli archistar, i gioielli di vetro, i colori di Jorrit Torquist, un gasometro, il Giardino dei Giusti la cui storia si intreccia con quella di Gino Bartali e … l’anniversario del Cavalcavia che quest’anno compie 60 anni! Non siete un po’ curiosi?

12 agosto ore 20
PASSEGGIATA MACCHERONICA: ARTE E POESIA SULLE ORME DI ANGELO CANOSSI
Euro 8
Piacevole percorso tra arte e poesia, un omaggio alla città di Brescia, sulle orme del poeta Angelo Canossi e la sua ironica e pungente opera in versi “La passeggiata di Maccheronica Gambara”. Per una sera vestiremo i panni della Maccheronica “ciceronessa”, intenta a illustrare i monumenti della città tra aneddoti e divertenti strafalcioni linguistici.

Venerdi 13 agosto ore 10
MUSEO ARCHEOLOGICO DELLA VALLECAMONICA
Visita guidata del Parco Archeologico di Cividate Camuno: il Museo Archeologico, il Teatro e l’Anfiteatro. Il percorso storico all’interno del parco riporta al periodo romano che ci viene raccontato dai resti del Teatro e dell’Anfiteatro, costruiti al tempo in cui regnava la dinastia dei Flavi. Nel Museo Nazionale Archeologico, visitabile nella nuovissima sede, sono esposte epigrafi, ceramiche, frammenti di pavimenti a mosaico e alcuni pezzi particolarmente preziosi, come la statua della Minerva in marmo greco del V sec. A.C. e il Nudo Eroico in marmo locale di Vezza d’Oglio, più vari materiali riportati alla luce grazie agli scavi condotti nella zona.

18 agosto ore 20
KM DELLA BELLEZZA SOTTO LE STELLE
Euro 8
C’è una strada nel cuore di Brescia, che ci conduce in un viaggio nel tempo offrendoci più di un KM di bellezze artistiche: parola di Unesco! Ammireremo il Capitolium sotto le stelle e di storia in storia, arriveremo fino a piazza della Loggia e al mancato monumento alle vittime della strage.

domenica 22 agosto
LA CHIESA DI SAN PIETRO IN OLIVETO
in castello a Brescia
euro 8
Incastonato sulle pendici del Cidneo, il convento di San Pietro in Oliveto ha tutto ciò che si potrebbe desiderare: una chiesa rinascimentale ricca di tesori artistici, due chiostri ariosi, un ampio giardino affacciato in posizione panoramica sulla città, una biblioteca ricca e una comunità di frati vivace ed accogliente.
Guida Artistica in questo appuntamento vi guiderà all’interno della Chiesa per scoprire l’interessante progetto che l’ha interessata fin dall’origine: le opere d’arte sono state concepite infatti sia per “decorare” l’edificio che per trasmettere ai fedeli (spesso analfabeti) un importante messaggio religioso. Paolo Da Caylina e Andrea Celesti sono i nomi che spiccano, ma notevoli sono anche le 6 lunette dipinte alla fine del XVII che gli studiosi considerano il più bel ciclo pittorico bresciano dell’epoca.
Ammireremo anche i chiostri con il bel pozzo, la misteriosa cappella di San Barnaba collocata nelle adiacenze della chiesa e le due sagrestie (si avete letto bene, sono due!) che normalmente non sono aperte al pubblico.
Termineremo nel vasto giardino, abbracciando con lo sguardo tutta la città.
Santa Teresa d’Avila scriveva: “Godevo spesso di considerare la mia anima sotto la figura di un giardino e immaginarmi il Signore che vi prendesse i suoi passeggi”

24 agosto ore 20
LE CUSTODI DEL TEMPO PASSEGGIATA SOTTO LE TORRI
euro 8
Fin dalla notte dei tempi, l’uomo ha cercato di raggiungere il cielo, costruendo edifici sempre più alti: dagli obelischi e le piramidi ai moderni grattacieli. Nel medioevo Brescia era una città molto verticale, disseminata di decine di case-torre che svettavano verso l’alto, simbolo di potere. E oggi? Anche nei tempi moderni possiamo ammirare numerose torri antiche: le andremo a cercare in questo itinerario e scopriremo che anche quelle sorte come difesa della città, col tempo si sono arricchite di opere d’arte e di nuove funzioni. Per non parlare di quelle che ospitano preziosi orologi e complicati meccanismi, metafore dello scorrere infinito del tempo….. che Guida Artistica saprà svelare.

domenica 29 agosto
PISOGNE E TOUR IN BARCA DELLE TRE ISOLE DEL LAGO D’ISEO
euro 35
Pensando a chi non è in vacanza, abbiamo organizzato questa giornata spensierata in compagnia.
La mattina vi guideremo alla scoperta del borgo medioevale di Pisogne (dominato dalla Torre del Vescovo) e tra gli affreschi della Cappella Sistina dei Poveri di Romanino.
Nel pomeriggio invece ci spostiamo sulle acque blu del lago per un tour con barca privata (grande) per ammirare l’Isola di San Paolo, quella di Loreto e ovviamente Montisola. Non scordate la macchina fotografica!
L’appuntamento è direttamente a Pisogne, dove vi indicheremo comodo parcheggio gratuito e che si può agevolmente raggiungere anche in treno da Brescia.
E’ possibile eventualmente partecipare anche solo al tour della mattina o a quello del pomeriggio. Contattateci per tutte le info.


Le visite si svolgeranno nel pieno rispetto delle norme Covid 19: mascherina obbligatoria, distanza interpersonale di almeno 1 m gruppi di massimo 12 persone, prenotazione obbligatoria.
⇒ Per partecipare alle visite è obbligatoria la prenotazione ai contatti indicati

Ago
7
Sab
2021
A spasso per Capo di Ponte – eventi estivi
Ago 7 giorno intero
A spasso per Capo di Ponte - eventi estivi @ Capo di Ponte

Programmazione eventi estivi a Capo di Ponte per l’estate 2021

12 GIUGNO – Parco di Seradina Bedolina SERADINA ESTATE: ANTEPRIMA ALL’ALBA
18 GIUNGO – Parco di Seradina Bedolina DA SERADINA A PESCARZO – camminata tra storia e archeologia
26 GIUGNO – Cemmo Teatro Parrocchiale SPETTACOLO TEATRALE PER BAMBINI – Abbracci

3 LUGLIO – Parco di Seradina Bedolina INAUGURAZIONE METAPARCO DI SERADINA-BEDOLINA
4 LUGLIO – CdP Piazza Municipio CINEMA ALL’APERTO – Oceania
10 LUGLIO- Parco di Seradina Bedolina e Pieve di S. Siro INAUGURAZIONE FESTIVAL DELLA POESIA InCerti Luoghi
23 LUGLIO – Parco di Seradina Bedolina NOTTURNA A SERADINA
24 LUGLIO – Cemmo Centro Storico NOTTE LETTERARIA – Metti una notte…. un libro
30 LUGLIO – Pescarzo LA MEMORIA DELLE PIETRE CONCERTO: NUTUN
31 LUGLIO – CdP Oratorio CONCERTO: I SELVAGGI e GARRAPATEROS

7 AGOSTO – Cortile Pieve di S. Siro CONCERTO: ETTORE GIURADEI – SOLO e LORENZO BIANCHI
8 AGOSTO – Pescarzo BICICLETTATA CAPO DI PONTE – PESCARZO CINEMA ALL’APERTO – La spada nella roccia
13 -14 AGOSTO – Parco di Seradina Bedolina SERADINANNA – una notte al Parco per bambini e famiglie
20 AGOSTO – Parco di Seradina Bedolina NOTTURNA A BEDOLINA

4 – 5 SETTEMBRE – RUN ARAGOSTA
10 -11-12 e 17 -18 -19 SETTEMBRE – CdP Centro Storico FESTIVAL DELLA FOTOGRAFIA: SEGNI
18 SETTEMBRE – Parco di Seradina Bedolina CHIUSURA SERADINA ESTATE

SETTEMBRE / OTTOBRE FESTIVAL OLTRECONFINE

Escursioni, camminate e ciaspolate con Millemonti
Ago 7@8:00–19:00
Escursioni, camminate e ciaspolate con Millemonti @ vedi singolo appuntamento | Brescia | Lombardia | Italia

Escursioni in bici e a piedi  per tutti

Domenica 18 luglio 2021
PASSO IGNAGA, AI CONFINI DEL CIELO
Bella salita verso Passo Ignaga, classico ambiente d’alta quota adamellino, granitico, ricco di fioriture e chissà….di stambecchi e camosci che regnano sovrani su queste terre alte.

Sabato 24 luglio 2021
TRAMONTO SUL GOLFO DI SALO’
Tramonto e brindisi sul romantico golfo di Salò, una serata indimenticabili tra panorami sul Lago di Garda e le luci dei paesi che ne illuminano l’intera costa.

Domenica 25 luglio 2021
TREK & MIRTILLI
Una bella e facile camminata tra i monti di Bovegno, alla scoperta del suo territorio più rurale, e l’esperienza della raccolta di mirtilli!

Sabato 31 luglio 2021
LA CICLABILE DELLA VAL CHIESE TRENTINA
-1 giorno-
Dal lago d’Idro pedaliamo lungo una bella pista ciclabile in gran parte pianeggiante che risale la valle del Chiese fra antichi mulini, caratteristici masi e tracce della storia, dal medievale Castel Romano all’intatto forte austriaco di Lardaro. Sulle rive del suggestivo lago di Roncone faremo pic-nic prima di rientrare per lo stesso percorso.

Domenica 1 agosto 2021
TERRE FREDDE, PRATERIE E LAGHETTI D’ALTA QUOTA
Seguiamo la prima tappa dell’Alta Via n. 1 dell’Adamello alla ricerca di quel refrigerio che i laghetti d’alta quota delle Terre Fredde possono regalarci in questo inizio agosto.

Sabato 7 agosto 2021
CIMA VARADEGA, UN CONCENTRATO DI EMOZIONI
Ambiente splendido e solitario, dove la Grande Guerra ha lasciato segni indelebili su tutto il percorso, dal Passo del Mortirolo fino alla cima, con una strada militare che percorre tutta la Val Varadéga. Il panorama è pazzesco verso le cime della Valtellina e sulla vicina Svizzera!

Domenica 8 agosto 2021
LA GRANDE CAVALCATA DEL GAVER
-1 giorno-
Via dal caldo della città! Scappiamo al Passo del Maniva dove ci attendono delle formidabili mountain bike elettriche per una galoppata facile e favolosa fino al rifugio Bazena e poi giù per la splendida piana del Gaver e la valle del Caffaro fino a Bagolino.

Sabato 21 agosto 2021
TRAMONTO E LUNA PIENA SUL LAGO D’ISEO
Tramonto sul Lago d’Iseo da un punto privilegiato, una serata indimenticabile tra panorami sul lago e le luci dei paesi che ne illuminano l’intera costa.

Curioso di conoscere le prossime date?

Trekking panoramico da Eremo di San Valentino a Monte Comer
Ago 7@8:45–16:00
Trekking panoramico da Eremo di San Valentino a Monte Comer @ parcheggio di via Sasso (Sasso di Gargnano) | Lombardia | Italia

TREKKING PANORAMICO SUL GARDA: DALL’EREMO DI SAN VALENTINO ALLA CIMA DEL MONTE COMER

Lungo uno degli itinerari più belli della riviera del Lago di Garda attraverseremo uliveti e filari di viti fino all’affascinante Eremo di San Valentino.

La chiesa fu costruita nel Seicento dagli abitanti della zona giunti qui per scappare dalla peste.
La struttura è stata realizzata all’interno di un anfratto della roccia, un luogo meraviglioso circondato dai cipressi e da una vista mozzafiato.
Continueremo poi il nostro trekking fino alla cima del Monte Comer, luogo ideale per ammirare il panorama del Lago di Garda e, nelle giornate terse, la pianura fino agli Appennini.

Informazioni tecniche
DIFFICOLTÀ – Medio Impegnativo
DISLIVELLO- 650 m
LUNGHEZZA- 10 km
TEMPO TOTALE DI CAMMINO -5 ore
PRANZO/CENA – Pranzo al sacco.
EQUIPAGGIAMENTO – Obbligatorio: scarponcini da montagna o scarpe da trekking.
Consigliato: bastoncini da trekking.

Qualora non si indossi l’equipaggiamento corretto la guida può rifiutare la partecipazione anche alla partenza.
LIMITAZIONI – Non adatto a bambini minori di 12 anni

Archeopark – Rivivere la preistoria
Ago 7@9:00–19:00
Archeopark - Rivivere la preistoria @ Archeopark

Dopo un lungo e difficile periodo di chiusura l’Archeopark riapre in sicurezza con tutte le sue attività dal 15 Maggio!

Nel parco sono a disposizione:
– Visite guidate
– Attività e laboratori
– Numerose aree picnic
– Tanti animali da conoscere
– Bar e ristorante

Orari di apertura: Sabato e Domenica dalle 9.00 alle 19.00

PREZZI:
Intero : adulti € 12,00
Ridotto : (4 -13 anni) € 8,00
Sconto famiglia: PIU’ FIGLI (4-13) €. 7,00 ciascun figlio

È richiesta la prenotazione telefonica al 0364 529552

Per accedere al parco è obbligatorio essere muniti di mascherina, tutte le regole nel rispetto del protocollo ANTICOVID saranno mostrate all’ingresso.

Estate nel Parco faunistico dell’Adamello
Ago 7@9:00–17:00
Estate nel Parco faunistico dell'Adamello @ Centro faunistico Parco dell'Adamello | Paspardo | Italia

Il Centro Faunistico del Parco dell’Adamello, gestito dall’Associazione LOntànoVerde con il supporto del Parco dell’Adamello e del Comune di Paspardo, propone una serie di iniziative nell’ambito della rassegna “Estate nel Parco 2021”,

da domenica 1 a domenica 15 agosto
I FOSSILI DELLA CONCARENA
una mostra a cura di Maurizio Castagna.
Visto dai geologi, Il massiccio dolomitico della Concarena, originatosi 220 milioni di anni fa, è un elegante antenato dei grandi atolli corallini dell’Oceano Pacifico. Il gruppo della Concarena nasconde al suo interno uno scrigno di tesori: una notevole varietà di resti fossili sia animali che vegetali tra cui alghe, coralli, conchiglie, gasteropodi in svariate forme che testimoniano l’esistenza di terre emerse, la presenza di ambienti palustri e il ripetersi di intense eruzioni magmatiche. In seguito, al cessare delle attività vulcaniche, sui bassi fondali, iniziò a costruirsi una vera e propria bancata corallina.
CONTRIBUTO PER LA PARTECIPAZIONE: offerta libera

venerdì 6 agosto
IL RE DELLA NOTTE Conosciamo il gufo reale
serata interamente dedicata ad uno tra i rapaci notturni più affascinanti ed elusivi: il gufo reale.
Paolo Trotti, ornitologo e responsabile del CRAS, approfondirà biologia ed ecologia della specie, focalizzando sulla sua distribuzione in Valle Camonica e sul Lago d’Iseo.
L’attività si svolgerà dalle ore 20.30 alle ore 22.30 presso il Centro Faunistico del Parco dell’Adamello in Località Fles a Paspardo (BS).
CONTRIBUTO PER LA PARTECIPAZIONE: 10,00 euro singolo: 25,00 euro famiglia

Sabato 7 agosto
I CANTI DEL BOSCO
visita guidata con focus sull’avifauna locale a cura di Paolo Trotti, ornitologo e responsabile del CRAS: una passeggiata all’interno del bosco di pertinenza del Centro Faunistico per conoscere meglio la fauna alpina ed in particolare le specie ornitiche presenti nel Parco dell’Adamello.
L’attività si svolgerà dalle ore 10.00 alle ore 12.30 presso il Centro Faunistico del Parco dell’Adamello in Località Fles a Paspardo (BS).
CONTRIBUTO PER LA PARTECIPAZIONE: 10,00 euro singolo: 25,00 euro famiglia

Domenica 8 agosto
ANIMALETTO DIMMI CHI SEI – laboratorio per bambini
Laboratorio per bambini – a cura di Alessandra Materia, biologa e GAE – per divertirsi a conoscere e riconoscere le tracce degli animali selvatici.
Dalle ore 16.00 alle ore 17.00 presso il Centro Faunistico del Parco dell’Adamello in Località Fles a Paspardo (BS).
CONTRIBUTO PER LA PARTECIPAZIONE: 5,00 euro OBBLIGO PRENOTAZIONE

Martedì 10 agosto
NOTTI RUPESTRI
Uscita archeo – ambientale in notturna presso la Riserva delle Incisioni Rupestri di Ceto, Cimbergo e Paspardo accompagnati dalla Guida Ambientale Escursionistica Moira Troncatti e dall’appassionato di entomologia Maurizio Castagna.

Scopri i dettagli sulla proposta Notti Rupestri 10 agosto 2021

Sabato 14 agosto
ASSAGGI IN CONCARENA
Una suggestiva escursione per esplorare un atollo corallino originatosi 220 milioni di anni fa: il massiccio della Concarena!
La Guida Ambientale Escursionistica Giancarlo Bazzoni condurrà i partecipanti nel cuore della montagna, tra i resti fossili che testimoniano l’affascinante genesi di questo scorcio di Valle Camonica e le splendide fioriture tipiche dei ghiaioni calcarei.

PROGRAMMA e NOTE TECNICHE
Ritrovo dei partecipanti alle ore 8.30 presso il parcheggio del cimitero di Malegno (BS) e spostamento con auto propria fino alla frazione di Sommaprada di Lozio (BS). Ritorno previsto per le ore 16.00 circa.
Escursione di media difficoltà (dislivello positivo 700 m) adatta a tutte le persone mediamente allenate e ragazzi dagli 11 anni.
Si consigliano: abbigliamento da media montagna a strati, scarponcini comodi da trekking (non nuovi), antipioggia/antivento, copricapo e occhiali da sole, bastoncini telescopici se di abitudine.
Pranzo al sacco (inclusa borraccia) a carico dei partecipanti.
CONTRIBUTO PER LA PARTECIPAZIONE: € 12,00 singolo € 25,00 famiglia
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA entro venerdi 13 agosto
N° MAX PARTECIPANTI: 15 persone – (ETA’ MINIMA: 11 anni)

Sabato 14 agosto
ANIMALI AL CENTRO
Visita guidata a cura di Alessandra Materia, biologa e GAE: una passeggiata all’interno del bosco di pertinenza del Centro Faunistico per conoscere meglio la fauna alpina presente nel Parco dell’Adamello e approfondire il rapporto uomo-natura.
L’attività si svolgerà dalle ore 10.00 alle ore 12.30 presso il Centro Faunistico del Parco dell’Adamello in Località Fles a Paspardo (BS).

CONTRIBUTO PER LA PARTECIPAZIONE: 10,00 euro singolo: 25,00 euro famiglia

i-fossili-lontano-verde
Estate-centro-faunisrico-6-agosto-gufo
Estate-centro-faunisrico-7-agosto-canti
Estate-centro-faunisrico-8-agosto-lab-animali
notti-rupestri-10-agosto-2021-min
estate-parco-faunistico-adamello-animali-centro-min
estate-parco-faunistico-adamello-assaggi-concarena-min
Là su sulle montagne – Estate 2021 in montagna con le Guide
Ago 7@9:00–18:00
Là su sulle montagne - Estate 2021 in montagna con le Guide @ vedi testo

Tornano anche nell’estate 2021 gli attesissimi appuntamenti in montagna con Guide alpine e Accompagnatori di media montagna della Lombardia: quest’anno sono in programma 24 escursioni nei parchi regionali e nazionali ubicati in territorio montano e 18 giornate di arrampicata in falesia.

Tutti gli eventi sono gratuiti e aperti a tutti, sono adatti alle famiglie con bambini, ai neofiti della montagna ma anche ai più esperti.

Ogni appuntamento si svolgerà nel rispetto delle direttive anti-Covid e su prenotazione tramite il sito del Collegio Regionale Guide alpine Lombardia. L’iniziativa, organizzata in collaborazione con Regione Lombardia, Unità organizzativa Impianti sportivi e infrastrutture e Professioni sportive della montagna, ha lo scopo di promuovere la fruizione consapevole degli spazi naturali della regione e diffondere un corretto approccio alle attività all’aria aperta, requisito primo per la sicurezza personale nell’intraprendere qualsiasi attività in ambiente naturale.

“Per tanti giovani e adulti, soprattutto di città, quest’iniziativa – sottolinea Antonio Rossi, sottosegretario alla presidenza della Regione Lombardia con delega a Sport, Olimpiadi 2026 e Grandi eventi – rappresenta la prima vera occasione per immergersi pienamente nella natura dopo le restrizioni degli scorsi mesi legate al Covid. Ai genitori interessati a vivere quest’esperienza con i propri figli consiglio di provare oltre alle escursioni nei parchi anche le arrampicate in falesia. Permettono, infatti, di imparare a conoscere e apprezzare la fauna e la flora delle nostre splendide montagne da un punto di vista privilegiato e in piena sicurezza grazie alla preparazione e alle conoscenze delle nostre guide. Sono tracciati che offrono vedute eccezionali e, grazie ai fondi di riqualificazione erogati dalla Giunta Lombarda, possono essere spesso vissuti in maniera piena da tanti cittadini lombardi. La nostra regione offre infatti innumerevoli opportunità di fascino per vivere la montagna a 360 gradi. Il programma stilato quest’anno dalle Guide alpine fa venire voglia di partire ogni weekend”.

LE ESCURSIONI

Le escursioni, in totale 24, saranno distribuite in diverse province lombarde e si terranno nei weekend da luglio a settembre. Saranno 7 in provincia di Brescia, 5 in provincia di Bergamo, 5 in provincia di Sondrio,4 in provincia di Lecco, 3 in provincia di Varese.

L’elenco completo delle mete delle escursioni e delle date si trova sul sito del Collegio Guide alpine Lombardia a questo link.

Iscriviti alle escursioni gratuite

In programma ben 8 appuntamenti da domenica 4 luglio, data in cui si festeggia la Giornata regionale per le montagne, istituita da Regione Lombardia per promuovere e valorizzare i territori montani.
Le mete saranno:
– Stelvio: Val di Rezzalo: Fumero-Pontela-Rifugio la Baita (SO)
– Adamello: Lago della Vacca, ai piedi del Cornone di Blumone (BS)
– Alto Garda: Monte Tombea (BS)
– Campo dei Fiori: Dalla Prima Cappella all’osservatorio astronomico (VA)
– Grigna Settentrionale: Baiedo
– Piani di Nava
– Rifugio Riva (LC)
– Monte Barro: Il Sentiero Numero 1, il Gran Tour del Monte Barro (LC)
– Orobie Bergamasche: Alla scoperta della Conca dei Campelli e del Rif. Campione (BG)
– Orobie Valtellinesi: Alla Baita Pioda, un balcone privilegiato sui 3000 orobici (SO)

ARRAMPICATA IN FALESIA

Quest’anno tornano anche le giornate di arrampicata in falesia: a luglio si terranno i primi 5 dei 18 appuntamenti che si concentreranno maggiormente tra fine agosto e ottobre, distribuiti nelle diverse province lombarde. Durante le giornate Guide alpine e Aspiranti Guide spiegheranno ai partecipanti la tecnica di arrampicata (schemi motori, fondamentali dell’arrampicata e progressioni) e le tecniche di sicurezza (uso corretto del materiale, nodi e tecniche di assicurazione).

Il messaggio che la giornata si propone di diffondere è che anche in un ambiente attrezzato come una falesia, comprese quelle restaurate grazie a Regione Lombardia, gli utilizzatori sono responsabili della propria protezione, che non può mai essere demandata. Pertanto lo scopo è una fruizione consapevole degli spazi naturali della regione e un corretto approccio alle attività all’aria aperta.

L’elenco completo delle falesie e delle date si trova sul sito del Collegio Guide alpine Lombardia a questo link

Iscriviti alle giornate gratuite di arrampicata

Nella Giornata regionale per le montagne, il 4 luglio, si comincia con:- Valmasino: Sasso di Remenno – Valchiavenna: Sasso del Drago

CHI PUO’ PARTECIPARE

Le escursioni si distinguono per diverse durate e difficoltà, così che ciascuno possa scegliere quella più adatta alle proprie capacità e caratteristiche. Possono partecipare anche i minori dai 10 anni in su: i ragazzi tra i 10 e i 14 anni devono venire accompagnati da un genitore o da un tutore che ne faccia le veci, mentre dai 14 anni in su è sufficiente che presentino l’apposito modulo compilato e firmato dal genitore (disponibile sul sito del Collegio Guide Alpine Lombardia in tutte le pagine di iscrizione alle escursioni).

Alle giornate di arrampicata in falesia può partecipare anche chi non ha mai provato ad arrampicare, compresi i minori dai 10 anni in su: i ragazzi tra i 10 e i 14 anni devono venire accompagnati da un genitore o da un tutore che ne faccia le veci, mentre dai 14 anni in su è sufficiente che presentino l’apposito modulo compilato e firmato dal genitore (disponibile sul sito del Collegio Guide Alpine Lombardia in tutte le pagine di iscrizione alle giornate di arrampicata).

LE ISCRIZIONI

Le giornate sono completamente gratuite, le iscrizioni si effettuano direttamente sul sito del Collegio dove si trovano anche tutte le informazioni.

Le iscrizioni chiuderanno alle ore 12:00 del giovedì precedente il giorno dell’escursione. Vista l’elevata richiesta che ogni anno caratterizza questa iniziativa di successo e visto che necessariamente ciascun evento è aperto a un numero limitato di partecipanti, chi si iscrive è tenuto a presentarsi o a darne disdetta con il maggior anticipo possibile, per permettere ad altre persone di iscriversi e la migliore organizzazione possibile da parte dei tanti professionisti impegnati nell’iniziativa.

QUI tutti i dettagli e le modalità di adesione

Isole lago Maggiore – In crociera in famiglia
Ago 7@10:00–19:00
Isole lago Maggiore - In crociera in famiglia @ Lago Maggiore

Crociera in motoscafo con TAXI BOAT riservato alle famiglie tra le Isole del Golfo Borromeo, il golfo lacustre più bello del mondo.

PROGRAMMA
– Partenza da Stresa (Piazza Marconi) all’orario prenotato.
– Crociera Panoramica del Golfo Borromeo (circa 30 minuti), motoscafo Taxi Boat riservato all’evento
– Sosta libera di 1 ora sull’Isola Pescatori – Ripartenza per Isola Bella.
– Sosta di durata libera sull’Isola Bella con un comodo servizio di rientro a Stresa quando volete (potrete prendere il motoscafo all’orario che preferite, con partenze ogni ora)
– Consigliamo poi di completare la giornata presso la spiaggia libera di Villa Fedora a Baveno (a 10 minuti da Stresa) per un bagno nel lago.

Date e orari di partenza:
sabato 7 agosto ore 10:00
domenica 8 agosto ore 10:00
sabato 21 agosto ore 10:00
domenica 22 agosto ore 11:00

week end del 21-22 agosto anche in abbinamento con il nostro festa Fantasy al Lago delle Rose del 21 agosto (se partecipi ai due eventi hai un buono sconto del 10% per la crociera) partenza da Stresa (Lago Maggiore) con prezzo speciale.

Costo:
Pacchetto famiglia (2 adulti + 1 bambino fino a 9 anni) euro 39,00 a famiglia + 1,00 euro a persona di tassa di sbarco (Isola Pescatori e Isola Bella)
Adulti aggiuntivi: euro 17,00
Bambini aggiuntivi euro 12,00
Baby fino a un anno di età gratuiti

Annotazioni
– La proposta è soggetta ad un numero minimo di prenotazioni.
– In caso di annullamento per condizioni del lago che impediscono la navigazione ai motoscafi l’importo sarà restituito totalmente in denaro attraverso il medesimo sistema di pagamento utilizzato (pay pal o carta di credito)
– Passeggini: è possibile portare i passeggini a bordo
– Cani: è possibile portare il cane a bordo

Prenota la tua crociera in famiglia attorno alle isole del Lago Maggiore

Alla scoperta della Rocca d’Anfo
Ago 7@14:00–18:00
Alla scoperta della Rocca d'Anfo @ Rocca d'Anfo | Anfo | Lombardia | Italia

Alla scoperta della Rocca d’Anfo
Ogni weekend è possibile visitare lo straordinario complesso militare-architettonico, uno dei monumenti storici più significativi del territorio bresciano.

Le visite guidate sono gestite dal Gruppo Azione Locale Garda-Valsabbia. Una guida specializzata accompagna gruppi  persone in un percorso a piedi di circa 4 ore, che permette di scoprire in tutta sicurezza l’articolato complesso militare. Il percorso è stato arricchito e ampliato: le visite partiranno dal Comune di Anfo, includendo la passeggiata a lago che da Anfo porta alla Rocca. Tale collegamento faceva a suo tempo parte del complesso, tanto che è ancora possibile vedere i resti del percorso fortificato.

Durante la prenotazione della visita è possibile indicare la propria preferenza di orario, compatibilmente con le esigenze logistiche dell’organizzazione.

I percorsi in Rocca d’Anfo

E’ possibile scegiere tr:
– il percorso Napoleonico
– il percorso Panoramico
– il percorso “dalla Serenissiama al Regno d’Italia”.

Ogni percorso ha una durata di circa 3 ore, con partenza dalla caserma Zanardelli.
Le visite sono condotte in LINGUA ITALIANA con possibilità di lingua inglese e tedesca su richiesta.

PREZZI:
• Biglietto adulto: 10 €
• Biglietto bambino (5-15 anni): 5 €
• Ingresso gratuito per bambini sotto i 5 anni

La visita richiede attrezzatura adeguata per un percorso in montagna (scarponcini, felpa, K-way, torcia e acqua) e si terrà anche in caso di maltempo in quanto gran parte del percorso si svolge all’interno di edifici.
E’ inoltre obbligatorio che ogni singolo partecipante possieda il proprio dispositivo di protezione (mascherina)

Prenota QUI la tua visita in Rocca d’Anfo

Viaggio nel cuore della montagna – Esperienze in Miniera a Pezzaze
Ago 7@14:00–17:00
Viaggio nel cuore della montagna - Esperienze in Miniera a Pezzaze @ Miniera Pezzaze | Pezzaze | Lombardia | Italia

La Miniera Marzoli ti aspetta per vivere un’esperienza unica in tutta sicurezza!

Un’avventura per GRANDI E PICCINI!
Scegli di passare una giornata diversa dalle solite, salta a bordo del trenino giallo e scopri accompagnato da guide esperte la storia della Miniera e delle persone che ci hanno lavorato!
Viaggio sotterraneo alla scoperta del mondo minerario in un luogo ricco di storia. ebellezze naturali

Aperta tutte le domeniche dalle ore 14 con ultimo ingresso alle ore 16.20

Il costo è di euro 10€ per gli adulti e 7€ dai 3 ai 13 anni

La temperatura all’interno delle miniere è di circa 10°C durante tutto l’anno, si consiglia quindi abbigliamento caldo e comodo con scarpe chiuse.


LINEE GUIDA PER LA RIAPERTURA

▪ PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA ai contatti indicati  in modo da evitare assembramento.
▪ All’interno della miniera potranno accedervi gruppi di max. 12 persone, mantenendo le distanze di 1 mt.
▪ Potrà essere rilevata la temperatura corporea, impedendo l’accesso in caso di temperatura > 37,5 °C.
▪ I visitatori devono sempre indossare la mascherina.
▪ In tutti i locali verranno messe a disposizione soluzioni idro-alcoliche per l’igiene delle mani.
▪ Verranno predisposti percorsi, anche con segnaletica sul pavimento, per favorire il distanziamento interpersonale.
▪ Sarà assicurata una adeguata pulizia e disinfezione delle superfici e degli ambienti.
▪ Non verrà effettuato il servizio di deposito e guardaroba.
▪ Non verranno fornite le giacche impermeabili per cui si raccomanda l’utilizzo di abbigliamento pesante consono all’accesso in sotterraneo.
▪ I caschetti verranno forniti con cuffia igienica e dopo ogni utilizzo verranno disinfettati.

Conosci il tuo territorio? La cultura di Ecomuseo e dintorni
Ago 7@15:30–17:30
Conosci il tuo territorio? La cultura di Ecomuseo e dintorni @ vedi testo

CONOSCI IL TUO TERRITORIO?

Ecomuseo del Botticino, in collaborazione con associazioni e Comuni propone la cultura del territorio per conoscere la montagna carsica bresciana

Ecco le attività promosse od organizzate: passeggiate culturali tra beni artistici, storici e naturalistici di Botticino, Nuvolento, Paitone, Prevalle, Rezzato, Serle, Vallio Terme

Sabato 15 maggio: Paitone
ore 15,30 Il Santuario, la sua storia ed il capolavoro del Moretto

Domenica 30 maggio: Botticino
ore 19,00 Cantina Fran zoni: aperitivo e degustazione con gli artisti, a seguire il concerto

Sabato 12 giugno: Vallio Terme
ore 15,30 L’acqua e le sue proprietà

Sabato 26 giugno: Rezzato
ore 15,30 Chiesa parrocchiale: l’apparato del marmo commesso

Sabato 10 luglio Serle
ore 15,30 Monastero di San Bartolomeo

Sabato 24 luglio: Prevalle
ore 15,30 Viale dei Gelsi e palazzo Morani

Sabato 7 agosto Serle
ore 15,30 Chiesa di San Pietro in Vincoli e Santuario della SS. Annunciata

Sabato 21 agosto: Nuvolento
ore 15,30 La Pieve di Santa Stefania

Sabato 4 settembre Serle
ore 9,00 Altopiano di Cariadeghe: caratteristiche e peculiarità (parcheggio di fronte al rifugio degli Alpini via Cariadeghe, 48. Si consiglia il pranzo al sacco)

Sabato 2 ottobre: Rezzato
ore 15,30 Santuario di Nostra Signora di Valverde

Sabato 16 ottobre Serle
ore 15,30 Don Boifava: sacerdote, patriota, sindaco (sede della ProLoco piazza don Pietro Boifava, 25)

Le visite sono gratuite e aperte a tutti
Iscrizione obbligatoria presso Ecomuseo del Botticino

Passeggiate artistiche con Guida Artistica
Ago 7@15:30–19:30
Passeggiate artistiche con Guida Artistica @ Brescia e non solo | Brescia | Lombardia | Italia

Tornano in presenza le passeggiate artistiche con Guida Artistica!
Le prossime visite in programma con Guida Artistica

giovedi 5 agosto ore 20
LA CENA E’ SERVITA
Euro 8
Dove andavano a fare la spesa i bresciani del Cinquecento? Oggi sembra difficile saperlo, ma in questa piacevole passeggiata serale Guida Artistica vi svelerà dove le prelibatezze che finivano sulle tavole dei bresciani venivano prodotte e vendute. Non solo mercati coperti e botteghe, ma veri e propri quartieri artigianali, dotati di architetture funzionali ma belle, che ancora oggi possiamo ammirare. Grandi spazi monumentali con pitture e sculture allegoriche dal sapore d’altri tempi, ma anche insegne curiose per nobilitare ed esaltare l’economia.

venerdi 6 agosto ore 20
LE VIE DELLA LIBERTA’
Euro 8
A Brescia esistono percorsi meno evidenti ma non per questo meno coinvolgenti, soprattutto se protagonista è la Memoria, sempre più difficile da conservare. In questa occasione Guida Artistica ripercorre le tracce di una storia spesso dimenticata, alla ricerca dei luoghi e della presenza degli ebrei in città, dall’epoca romana fino alla loro deportazione durate il secondo conflitto mondiale, come ricordano le Pietre di inciampo. Attraverseremo le successive “ferite” di Brescia lungo il Memoriale delle vittime del terrorismo e della violenza politica, avendo sempre come meta la Libertà, in nome della quale molti morirono e lottarono.

sabato 7 agosto ore 17
IL CASTELLO DI BRESCIA NELLA STORIA
Euro 8
Il Castello di Brescia ha una storia millenaria che si intreccia con quella della città: ha ospitato templi romani, chiese, magazzini, milizie, prigionieri e nell’ultimo secolo gruppi festanti di famiglie in gita domenicale. Oggi si presenta infatti come un grande spazio verde che domina benevolo la città. Guida Artistica vi racconterà la storie e i segreti che la roccaforte custodisce, per tornare a vivere l’incanto che ci suscitava da bambini!

domenica 8 agosto ore 10
LA VITTORIA ALATA E’ AL CAPITOLIUM
Euro 15 (comprensivi del biglietto d’ingresso)
Brescia è la città romana che non ti aspetti, con un tempio d’età imperiale che fa capolino tra i palazzi nobiliari del centro storico. I resti del pronao e l’imponente scalinata sono solo la parte piu’ vistosa di una vasta area archeologica (la piu’ grande della Lombardia) che si compone di un Santuario di epoca repubblicana (si è conservata un’intera cella di culto tutta decorata), un teatro e il tempio capitolino voluto dall’imperatore Vespasiano. Proprio in un intercapedine di quest’ultimo nel 1826 è stata ritrovata una preziosa statua in bronzo, alta oltre 1,90m, raffigurante la Vittoria Alata. La sua qualità artistica e i valori simbolici che ora come allora trasmette, hanno portato ad un suo accurato restauro e alla predisposizione di uno speciale allestimento all’interno del tempio. Curiosi? Nella nostra visita guidata vi mostriamo tutto.

11 agosto ore 20
BRESCIA PROMENADE
Euro 8
In quest’ultimo anno siamo andati sempre più in cerca di spazi aperti in cui camminare e respirare mantenendo le giuste distanze.
Il polmone verde più grande di Brescia è il parco intitolato all’agronomo Camillo Tarello, poco distante da quello dedicato al suo illustre collega Agostino Gallo. Tutto intorno c’è Brescia Due, dove abbiamo molte storie da raccontare: i progetti degli archistar, i gioielli di vetro, i colori di Jorrit Torquist, un gasometro, il Giardino dei Giusti la cui storia si intreccia con quella di Gino Bartali e … l’anniversario del Cavalcavia che quest’anno compie 60 anni! Non siete un po’ curiosi?

12 agosto ore 20
PASSEGGIATA MACCHERONICA: ARTE E POESIA SULLE ORME DI ANGELO CANOSSI
Euro 8
Piacevole percorso tra arte e poesia, un omaggio alla città di Brescia, sulle orme del poeta Angelo Canossi e la sua ironica e pungente opera in versi “La passeggiata di Maccheronica Gambara”. Per una sera vestiremo i panni della Maccheronica “ciceronessa”, intenta a illustrare i monumenti della città tra aneddoti e divertenti strafalcioni linguistici.

Venerdi 13 agosto ore 10
MUSEO ARCHEOLOGICO DELLA VALLECAMONICA
Visita guidata del Parco Archeologico di Cividate Camuno: il Museo Archeologico, il Teatro e l’Anfiteatro. Il percorso storico all’interno del parco riporta al periodo romano che ci viene raccontato dai resti del Teatro e dell’Anfiteatro, costruiti al tempo in cui regnava la dinastia dei Flavi. Nel Museo Nazionale Archeologico, visitabile nella nuovissima sede, sono esposte epigrafi, ceramiche, frammenti di pavimenti a mosaico e alcuni pezzi particolarmente preziosi, come la statua della Minerva in marmo greco del V sec. A.C. e il Nudo Eroico in marmo locale di Vezza d’Oglio, più vari materiali riportati alla luce grazie agli scavi condotti nella zona.

18 agosto ore 20
KM DELLA BELLEZZA SOTTO LE STELLE
Euro 8
C’è una strada nel cuore di Brescia, che ci conduce in un viaggio nel tempo offrendoci più di un KM di bellezze artistiche: parola di Unesco! Ammireremo il Capitolium sotto le stelle e di storia in storia, arriveremo fino a piazza della Loggia e al mancato monumento alle vittime della strage.

domenica 22 agosto
LA CHIESA DI SAN PIETRO IN OLIVETO
in castello a Brescia
euro 8
Incastonato sulle pendici del Cidneo, il convento di San Pietro in Oliveto ha tutto ciò che si potrebbe desiderare: una chiesa rinascimentale ricca di tesori artistici, due chiostri ariosi, un ampio giardino affacciato in posizione panoramica sulla città, una biblioteca ricca e una comunità di frati vivace ed accogliente.
Guida Artistica in questo appuntamento vi guiderà all’interno della Chiesa per scoprire l’interessante progetto che l’ha interessata fin dall’origine: le opere d’arte sono state concepite infatti sia per “decorare” l’edificio che per trasmettere ai fedeli (spesso analfabeti) un importante messaggio religioso. Paolo Da Caylina e Andrea Celesti sono i nomi che spiccano, ma notevoli sono anche le 6 lunette dipinte alla fine del XVII che gli studiosi considerano il più bel ciclo pittorico bresciano dell’epoca.
Ammireremo anche i chiostri con il bel pozzo, la misteriosa cappella di San Barnaba collocata nelle adiacenze della chiesa e le due sagrestie (si avete letto bene, sono due!) che normalmente non sono aperte al pubblico.
Termineremo nel vasto giardino, abbracciando con lo sguardo tutta la città.
Santa Teresa d’Avila scriveva: “Godevo spesso di considerare la mia anima sotto la figura di un giardino e immaginarmi il Signore che vi prendesse i suoi passeggi”

24 agosto ore 20
LE CUSTODI DEL TEMPO PASSEGGIATA SOTTO LE TORRI
euro 8
Fin dalla notte dei tempi, l’uomo ha cercato di raggiungere il cielo, costruendo edifici sempre più alti: dagli obelischi e le piramidi ai moderni grattacieli. Nel medioevo Brescia era una città molto verticale, disseminata di decine di case-torre che svettavano verso l’alto, simbolo di potere. E oggi? Anche nei tempi moderni possiamo ammirare numerose torri antiche: le andremo a cercare in questo itinerario e scopriremo che anche quelle sorte come difesa della città, col tempo si sono arricchite di opere d’arte e di nuove funzioni. Per non parlare di quelle che ospitano preziosi orologi e complicati meccanismi, metafore dello scorrere infinito del tempo….. che Guida Artistica saprà svelare.

domenica 29 agosto
PISOGNE E TOUR IN BARCA DELLE TRE ISOLE DEL LAGO D’ISEO
euro 35
Pensando a chi non è in vacanza, abbiamo organizzato questa giornata spensierata in compagnia.
La mattina vi guideremo alla scoperta del borgo medioevale di Pisogne (dominato dalla Torre del Vescovo) e tra gli affreschi della Cappella Sistina dei Poveri di Romanino.
Nel pomeriggio invece ci spostiamo sulle acque blu del lago per un tour con barca privata (grande) per ammirare l’Isola di San Paolo, quella di Loreto e ovviamente Montisola. Non scordate la macchina fotografica!
L’appuntamento è direttamente a Pisogne, dove vi indicheremo comodo parcheggio gratuito e che si può agevolmente raggiungere anche in treno da Brescia.
E’ possibile eventualmente partecipare anche solo al tour della mattina o a quello del pomeriggio. Contattateci per tutte le info.


Le visite si svolgeranno nel pieno rispetto delle norme Covid 19: mascherina obbligatoria, distanza interpersonale di almeno 1 m gruppi di massimo 12 persone, prenotazione obbligatoria.
⇒ Per partecipare alle visite è obbligatoria la prenotazione ai contatti indicati

Corteno Golgi – Appuntamenti estate 2021
Ago 7@20:13–21:13
Corteno Golgi - Appuntamenti estate 2021 @ Corteno Golgi

L’Associazione Pro Loco di Corteno Golgi presenta il calendario eventi estate 2021.

Luglio

04 Luglio
SKYMARATHON STORY Trasmissione sulla storia della Maratona del Cielo. Canale 71 h.19.35

10 Luglio
GIORNATA DEL GOLGI Consegna borse di studio agli studenti meritevoli. Piazza Venturini h.16.00

24 Luglio
Inaugurazione MOSTRA SGUARDI Mostra itinerante per le vie di Pisogneto in collaborazione con PINAC di Rezzato. Piazza Venturini ore 10.30

25 Luglio
BIOBLIZ Evento di educazione naturalistica e scientifica. Presso il Centro Visite Riserva delle Valli di Sant’Antonio.

Agosto
07 Agosto
BARADELLO BY NIGHT Animazione per grandi e bambini con giochi d’epoca, spettacoli, musica dal vivo e street food. Piazzale Baradello ore 19.00

11 Agosto
NOTE SOTTO LE STELLE musica dal vivo Piazza Venturini ore 21.00

14 Agosto
FERRAGOSTO CORTENESE “Cuz e polenta” d’asporto. Piazza Venturini dalle 19.30. E’ richiesta la prenotazione entro il 07/08/21 al numero 3339594512 Monica
3803294852 Roberta o Ufficio turistico: 036471761

15 Agosto
FERRAGOSTO CORTENESE Musica dal vivo, animazione per grandi e bambini, spettacolo pirotecnico e street Food. Piazza Venturini dalle 19.30

18 Agosto
QUIZ NIGHT Musica dal vivo, PIRAMIDE QUIZ & TOMBOLATA con ricchi premi, street food. Piazza Venturini dalle 19.30

21 Agosto
TRIBUTO AI MITI DELLA MUSICA Musica dal vivo, street Food. Piazza Venturini dalle 19.30

28 Agosto
alla scoperta della VIA VALERIANA TAPPA 7/BIS passeggiata sulla storica Via Valeriana con possibilità di visite al Museo Golgi e Chiesa di San Martino. Durante il percorso incontro con gli autori Antonio Votino e Andrea Grava e presentazione del libro Il Cammino di Carlo Magno e la Via Valeriana.

TUTTI GLI EVENTI SONO AD INGRESSO LIBERO E RISPETTANO LE NORME DI DISTANZIAMENTO SOCIALE PREVISTE DALLA NORMATIVA VIGENTE

Sonico – eventi estivi 2021
Ago 7@20:30–23:00
Sonico - eventi estivi 2021

La Proloco di Sonico ha organizzato una serie di eventi che si terranno nei mesi di luglio e agosto 2021.

17 luglio
Coren by night – Escursioni guidate al sito Unesco del Coren delle Fate, con luce a raso sulle rocce istoriate sonico – Partenza davanti al municipio
Orario: 20:30
Paese: Sonico
Luogo dell’evento: Coren de le Fate
Restrizioni età: Per tutti

24 luglio
Ahi Maria! – Spettacolo teatrale in dialetto bresciano con la travolgente Paola Rizzi Teatro Gavardo
Orario: 20:30
Paese: Rino
Luogo dell’evento: Piazza a Rino
Restrizioni età: Per tutti

7 agosto
Girovagarte one show – La magia della giocoleria e dell’arte circense… pensando al Festival che verrà
Orario: 20:30
Paese: Sonico
Luogo dell’evento: Spazio feste Sonico
Restrizioni età: Per tutti

11 agosto
Coren by night – Escursioni guidate al sito Unesco del Coren delle Fate, con luce a raso sulle rocce istoriate sonico – Partenza davanti al municipio
Orario: 20:30
Paese: Sonico
Luogo dell’evento: Coren de le Fate
Restrizioni età: Per tutti

14 agosto
quando il cinema non parlava – Il celebre film muto “Die puppie” di Ernst Lubitsch (1919) eccezionalmente musicato dal vivo dal chitarrista marco Tiraboschi e dal violinista Daniele Richiedei
Orario: 20:30
Paese: Garda di Sonico
Luogo dell’evento: Chiesa di S. Lorenzo Garda
Restrizioni età: Per tutti

TUTTE LE INIZIATIVE SONO A INGRESSO GRATUITO

Ago
8
Dom
2021
A spasso per Capo di Ponte – eventi estivi
Ago 8 giorno intero
A spasso per Capo di Ponte - eventi estivi @ Capo di Ponte

Programmazione eventi estivi a Capo di Ponte per l’estate 2021

12 GIUGNO – Parco di Seradina Bedolina SERADINA ESTATE: ANTEPRIMA ALL’ALBA
18 GIUNGO – Parco di Seradina Bedolina DA SERADINA A PESCARZO – camminata tra storia e archeologia
26 GIUGNO – Cemmo Teatro Parrocchiale SPETTACOLO TEATRALE PER BAMBINI – Abbracci

3 LUGLIO – Parco di Seradina Bedolina INAUGURAZIONE METAPARCO DI SERADINA-BEDOLINA
4 LUGLIO – CdP Piazza Municipio CINEMA ALL’APERTO – Oceania
10 LUGLIO- Parco di Seradina Bedolina e Pieve di S. Siro INAUGURAZIONE FESTIVAL DELLA POESIA InCerti Luoghi
23 LUGLIO – Parco di Seradina Bedolina NOTTURNA A SERADINA
24 LUGLIO – Cemmo Centro Storico NOTTE LETTERARIA – Metti una notte…. un libro
30 LUGLIO – Pescarzo LA MEMORIA DELLE PIETRE CONCERTO: NUTUN
31 LUGLIO – CdP Oratorio CONCERTO: I SELVAGGI e GARRAPATEROS

7 AGOSTO – Cortile Pieve di S. Siro CONCERTO: ETTORE GIURADEI – SOLO e LORENZO BIANCHI
8 AGOSTO – Pescarzo BICICLETTATA CAPO DI PONTE – PESCARZO CINEMA ALL’APERTO – La spada nella roccia
13 -14 AGOSTO – Parco di Seradina Bedolina SERADINANNA – una notte al Parco per bambini e famiglie
20 AGOSTO – Parco di Seradina Bedolina NOTTURNA A BEDOLINA

4 – 5 SETTEMBRE – RUN ARAGOSTA
10 -11-12 e 17 -18 -19 SETTEMBRE – CdP Centro Storico FESTIVAL DELLA FOTOGRAFIA: SEGNI
18 SETTEMBRE – Parco di Seradina Bedolina CHIUSURA SERADINA ESTATE

SETTEMBRE / OTTOBRE FESTIVAL OLTRECONFINE

Estate insime al Co.Ge.SS
Ago 8 giorno intero
Estate insime al Co.Ge.SS @ Valle Sabbia

Appuntamenti estivi con Co.Ge.SS in Valle Sabbia

10 Luglio Note in Rocca
Cena con prodotti locali nella splendida cornice della Rocca d’Anfo e musica con la Debora Band Piazzale Caserma Zanardelli – Rocca d’Anfo

17 luglio Trekking con gli asini
Pomeriggio in compagnia con gita alle cascate + punto ristoro Fattoria “La Mirtillo”- Via Vargne, 1 Idro

24 luglio Musica d’autore e Serata gastronomica km0
con duo strumentale chitarra e fisarmonica BAR Co.Ge.S.Sport – Via Avanzi, 62 Gavar

31 luglio Cena Sotto le Stelle
Una cena magica con musica dal vivo insieme a Daniele Richiedei & Band Piazza di Presegno – Frazione di Lavenone

8 agosto Spiedo del volontariato
Spiedo organizzato dall’associazione di volontariato “Un Sorriso per tutti” Fattoria “La Mirtilla” – Via Vargne, 1 Idro

21 agosto Trekking con gli asini
Pomeriggio in compagnia con gita nel bosco + punto ristoro Fattoria “La Mirtilla” – Via Vargne, / Idro

28 agosto Aperitivo con degustazione
Un aperitivo tipico con stuzzichini e proposte di piatti della tradizione valsabbina BAR Co.Ge.S.Sport – Via Avanzi, 62 Gavardo

2 settembre Il Carrozzone degli artisti
Una serata magica tutta da vivere Tensostruttura Piazza di Crone, Idro

5 settembre Laboratorio Gastronomico
Esposizione di prodotti con rappresentazione teatrale Fattoria “La Mirtilla” – Via Vargne, 1 Idro

10 settembre II Carrozzone degli artisti
Una serata magica tutta da vivere Roè Volciano

12 settembre Arrivederci Co.Ge.S.S.
Salutiamo insieme i ragazzi del Labis! co.Ge.S.S. BAR – Via Nazionale, 157 – Lavenone

18 settembre Trekking con gli asini
Pomeriggio in compagnia con gita al lago + punto ristoro Fattoria “La – Via Vargne, l ldro

 

notte-in-rocca-anfo-cogess
trekking-con-gli-asini-estate-insieme-cogess-2021
cena-sotto-le-stelle-cogess-estate-2021
Scenari a Pisogne
Ago 8 giorno intero
Scenari a Pisogne @ Pisogne

Rotorna a Pisogne “SCENARI – tra borghi e lago”
Una serie di eventi per ripartire insieme e scoprire i suggestivi scenari di Pisogne tra musica, cinema all’aperto, spettacoli, artigianato e escursioni nella natura.

31 luglio e 1 agosto – PisognEnergy
Un weekend per tutti, ma proprio tutti, all’insegna della sostenibilità ambientale.
Per i due giorni, dalle ore 10 alle ore 23 esposizione e prova di e-bike, monopattini e veicoli elettrici; sistemi energetici a fonti rinnovabili e mercato dell’antiquariato.
E non solo: domenica 1 agosto dalle ore 16.00 giochi in legno di una volta per bambini e famiglie.

Sabato 31 luglio, ore 18.30 presentazione camminata lungo un tratto di via Valeriana del libro “Il cammino di Carlo Magno e la Via Valeriana”
Domenica 1 agosto, ore 18.30 presentazione con l’autore del libro “Ciclovia dell’Oglio”

Domenica 1 agosto, dalle ore 19.00 alle ore 21.30
Ascensione panoramica in mongolfiera per scoprire le bellezze del territorio e l’incanto del lago da una prospettiva unica!
Darsena 3.0 (Località Pizzone, Pisogne)
BAMBINI fino a 12 anni: 4€
ADULTI: 6€
È consigliata la prenotazione al seguente indirizzo mail: pisogne.eventi@gmail.com

Domenica 8 agosto
Mangialonga
Camminata enogastronomica che, partendo da Pisogne, su 2 percorsi a tappe, svela le peculiarità delle piccole frazioni di montagna.
Un’occasione unica per assaporare natura e bellezza a passo lento, senza fretta, ascoltando tutti i suoni della montagna e godendo di panorami mozzafiato.
Partenza dalla Piazza Vescovo Corna Pellegrini (Pisogne)
𝗣𝗥𝗘𝗡𝗢𝗧𝗔𝗭𝗜𝗢𝗡𝗘 𝗢𝗕𝗕𝗟𝗜𝗚𝗔𝗧𝗢𝗥𝗜𝗔 – 𝗡𝗘𝗖𝗘𝗦𝗦𝗔𝗥𝗜𝗢 𝗣𝗥𝗘𝗦𝗘𝗡𝗧𝗔𝗥𝗦𝗜 𝗖𝗢𝗡 𝗚𝗥𝗘𝗘𝗡 𝗣𝗔𝗦𝗦
Per informazioni e iscrizioni contatta: biblioteca@comune.pisogne.bs.it 0364.880856
BAMBINI fino a 12 anni: 10 €
ADULTI: 15 €
Si consiglia: abbigliamento adeguato, scarponcini da trekking, zaino con ricambi.
PERCORSO A: Pisogne – Sonvico – Fraine– Grignaghe – Siniga – Pontasio – ritorno a Pisogne.
Dislivello: +830 metri
Partenza alle ore 8.00
Durata: circa 5 ore
PERCORSO B: Pisogne – Sonvico – Fraine – Gratacasolo – ritorno a Pisogne.
Dislivello: +700 metri
Partenza alle ore 9.00
Durata: circa 4 ore

 

pisogne-camminata-ambiente
pisogne-ascensione-mongolfiera
pisogne-mangialonga-lago-monti
Escursioni, camminate e ciaspolate con Millemonti
Ago 8@8:00–19:00
Escursioni, camminate e ciaspolate con Millemonti @ vedi singolo appuntamento | Brescia | Lombardia | Italia

Escursioni in bici e a piedi  per tutti

Domenica 18 luglio 2021
PASSO IGNAGA, AI CONFINI DEL CIELO
Bella salita verso Passo Ignaga, classico ambiente d’alta quota adamellino, granitico, ricco di fioriture e chissà….di stambecchi e camosci che regnano sovrani su queste terre alte.

Sabato 24 luglio 2021
TRAMONTO SUL GOLFO DI SALO’
Tramonto e brindisi sul romantico golfo di Salò, una serata indimenticabili tra panorami sul Lago di Garda e le luci dei paesi che ne illuminano l’intera costa.

Domenica 25 luglio 2021
TREK & MIRTILLI
Una bella e facile camminata tra i monti di Bovegno, alla scoperta del suo territorio più rurale, e l’esperienza della raccolta di mirtilli!

Sabato 31 luglio 2021
LA CICLABILE DELLA VAL CHIESE TRENTINA
-1 giorno-
Dal lago d’Idro pedaliamo lungo una bella pista ciclabile in gran parte pianeggiante che risale la valle del Chiese fra antichi mulini, caratteristici masi e tracce della storia, dal medievale Castel Romano all’intatto forte austriaco di Lardaro. Sulle rive del suggestivo lago di Roncone faremo pic-nic prima di rientrare per lo stesso percorso.

Domenica 1 agosto 2021
TERRE FREDDE, PRATERIE E LAGHETTI D’ALTA QUOTA
Seguiamo la prima tappa dell’Alta Via n. 1 dell’Adamello alla ricerca di quel refrigerio che i laghetti d’alta quota delle Terre Fredde possono regalarci in questo inizio agosto.

Sabato 7 agosto 2021
CIMA VARADEGA, UN CONCENTRATO DI EMOZIONI
Ambiente splendido e solitario, dove la Grande Guerra ha lasciato segni indelebili su tutto il percorso, dal Passo del Mortirolo fino alla cima, con una strada militare che percorre tutta la Val Varadéga. Il panorama è pazzesco verso le cime della Valtellina e sulla vicina Svizzera!

Domenica 8 agosto 2021
LA GRANDE CAVALCATA DEL GAVER
-1 giorno-
Via dal caldo della città! Scappiamo al Passo del Maniva dove ci attendono delle formidabili mountain bike elettriche per una galoppata facile e favolosa fino al rifugio Bazena e poi giù per la splendida piana del Gaver e la valle del Caffaro fino a Bagolino.

Sabato 21 agosto 2021
TRAMONTO E LUNA PIENA SUL LAGO D’ISEO
Tramonto sul Lago d’Iseo da un punto privilegiato, una serata indimenticabile tra panorami sul lago e le luci dei paesi che ne illuminano l’intera costa.

Curioso di conoscere le prossime date?

Archeopark – Rivivere la preistoria
Ago 8@9:00–19:00
Archeopark - Rivivere la preistoria @ Archeopark

Dopo un lungo e difficile periodo di chiusura l’Archeopark riapre in sicurezza con tutte le sue attività dal 15 Maggio!

Nel parco sono a disposizione:
– Visite guidate
– Attività e laboratori
– Numerose aree picnic
– Tanti animali da conoscere
– Bar e ristorante

Orari di apertura: Sabato e Domenica dalle 9.00 alle 19.00

PREZZI:
Intero : adulti € 12,00
Ridotto : (4 -13 anni) € 8,00
Sconto famiglia: PIU’ FIGLI (4-13) €. 7,00 ciascun figlio

È richiesta la prenotazione telefonica al 0364 529552

Per accedere al parco è obbligatorio essere muniti di mascherina, tutte le regole nel rispetto del protocollo ANTICOVID saranno mostrate all’ingresso.

Estate nel Parco faunistico dell’Adamello
Ago 8@9:00–17:00
Estate nel Parco faunistico dell'Adamello @ Centro faunistico Parco dell'Adamello | Paspardo | Italia

Il Centro Faunistico del Parco dell’Adamello, gestito dall’Associazione LOntànoVerde con il supporto del Parco dell’Adamello e del Comune di Paspardo, propone una serie di iniziative nell’ambito della rassegna “Estate nel Parco 2021”,

da domenica 1 a domenica 15 agosto
I FOSSILI DELLA CONCARENA
una mostra a cura di Maurizio Castagna.
Visto dai geologi, Il massiccio dolomitico della Concarena, originatosi 220 milioni di anni fa, è un elegante antenato dei grandi atolli corallini dell’Oceano Pacifico. Il gruppo della Concarena nasconde al suo interno uno scrigno di tesori: una notevole varietà di resti fossili sia animali che vegetali tra cui alghe, coralli, conchiglie, gasteropodi in svariate forme che testimoniano l’esistenza di terre emerse, la presenza di ambienti palustri e il ripetersi di intense eruzioni magmatiche. In seguito, al cessare delle attività vulcaniche, sui bassi fondali, iniziò a costruirsi una vera e propria bancata corallina.
CONTRIBUTO PER LA PARTECIPAZIONE: offerta libera

venerdì 6 agosto
IL RE DELLA NOTTE Conosciamo il gufo reale
serata interamente dedicata ad uno tra i rapaci notturni più affascinanti ed elusivi: il gufo reale.
Paolo Trotti, ornitologo e responsabile del CRAS, approfondirà biologia ed ecologia della specie, focalizzando sulla sua distribuzione in Valle Camonica e sul Lago d’Iseo.
L’attività si svolgerà dalle ore 20.30 alle ore 22.30 presso il Centro Faunistico del Parco dell’Adamello in Località Fles a Paspardo (BS).
CONTRIBUTO PER LA PARTECIPAZIONE: 10,00 euro singolo: 25,00 euro famiglia

Sabato 7 agosto
I CANTI DEL BOSCO
visita guidata con focus sull’avifauna locale a cura di Paolo Trotti, ornitologo e responsabile del CRAS: una passeggiata all’interno del bosco di pertinenza del Centro Faunistico per conoscere meglio la fauna alpina ed in particolare le specie ornitiche presenti nel Parco dell’Adamello.
L’attività si svolgerà dalle ore 10.00 alle ore 12.30 presso il Centro Faunistico del Parco dell’Adamello in Località Fles a Paspardo (BS).
CONTRIBUTO PER LA PARTECIPAZIONE: 10,00 euro singolo: 25,00 euro famiglia

Domenica 8 agosto
ANIMALETTO DIMMI CHI SEI – laboratorio per bambini
Laboratorio per bambini – a cura di Alessandra Materia, biologa e GAE – per divertirsi a conoscere e riconoscere le tracce degli animali selvatici.
Dalle ore 16.00 alle ore 17.00 presso il Centro Faunistico del Parco dell’Adamello in Località Fles a Paspardo (BS).
CONTRIBUTO PER LA PARTECIPAZIONE: 5,00 euro OBBLIGO PRENOTAZIONE

Martedì 10 agosto
NOTTI RUPESTRI
Uscita archeo – ambientale in notturna presso la Riserva delle Incisioni Rupestri di Ceto, Cimbergo e Paspardo accompagnati dalla Guida Ambientale Escursionistica Moira Troncatti e dall’appassionato di entomologia Maurizio Castagna.

Scopri i dettagli sulla proposta Notti Rupestri 10 agosto 2021

Sabato 14 agosto
ASSAGGI IN CONCARENA
Una suggestiva escursione per esplorare un atollo corallino originatosi 220 milioni di anni fa: il massiccio della Concarena!
La Guida Ambientale Escursionistica Giancarlo Bazzoni condurrà i partecipanti nel cuore della montagna, tra i resti fossili che testimoniano l’affascinante genesi di questo scorcio di Valle Camonica e le splendide fioriture tipiche dei ghiaioni calcarei.

PROGRAMMA e NOTE TECNICHE
Ritrovo dei partecipanti alle ore 8.30 presso il parcheggio del cimitero di Malegno (BS) e spostamento con auto propria fino alla frazione di Sommaprada di Lozio (BS). Ritorno previsto per le ore 16.00 circa.
Escursione di media difficoltà (dislivello positivo 700 m) adatta a tutte le persone mediamente allenate e ragazzi dagli 11 anni.
Si consigliano: abbigliamento da media montagna a strati, scarponcini comodi da trekking (non nuovi), antipioggia/antivento, copricapo e occhiali da sole, bastoncini telescopici se di abitudine.
Pranzo al sacco (inclusa borraccia) a carico dei partecipanti.
CONTRIBUTO PER LA PARTECIPAZIONE: € 12,00 singolo € 25,00 famiglia
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA entro venerdi 13 agosto
N° MAX PARTECIPANTI: 15 persone – (ETA’ MINIMA: 11 anni)

Sabato 14 agosto
ANIMALI AL CENTRO
Visita guidata a cura di Alessandra Materia, biologa e GAE: una passeggiata all’interno del bosco di pertinenza del Centro Faunistico per conoscere meglio la fauna alpina presente nel Parco dell’Adamello e approfondire il rapporto uomo-natura.
L’attività si svolgerà dalle ore 10.00 alle ore 12.30 presso il Centro Faunistico del Parco dell’Adamello in Località Fles a Paspardo (BS).

CONTRIBUTO PER LA PARTECIPAZIONE: 10,00 euro singolo: 25,00 euro famiglia

i-fossili-lontano-verde
Estate-centro-faunisrico-6-agosto-gufo
Estate-centro-faunisrico-7-agosto-canti
Estate-centro-faunisrico-8-agosto-lab-animali
notti-rupestri-10-agosto-2021-min
estate-parco-faunistico-adamello-animali-centro-min
estate-parco-faunistico-adamello-assaggi-concarena-min
Divertimento al Parco delle Fucine
Ago 8@9:15–18:00
Divertimento al Parco delle Fucine @ Parco Fucine Casto | Casto | Lombardia | Italia

Questa gita si compone di due parti: un’escursione di trekking con l’accompagnamento della nostra guida (al mattino) e una parte di attività libere, sportive o rilassanti, nel parco delle fucine (al pomeriggio).

MATTINA Durante la mattina la nostra guida ci porterà alla scoperta del Parco delle Fucine di Casto. Percorreremo i boschi della riserva dove ammireremo le antiche fucine e scopriremo le fasi di lavorazione del ferro che avveniva nei secoli scorsi. Attraverseremo la bellissima cascata del Pisot per raggiungere infine l’antico borgo di Alone.

POMERIGGIO L’escursione guidata terminerà verso le 14.00 per lasciare tempo libero ai partecipanti per dedicarsi alla diverse attività possibili nella riserva. I più avventurosi potranno cimentarsi nelle attività di zip-line o sui ponti tibetani (l’ingresso è gratuito ma occorre noleggiare l’attrezzatura: 7€ o 10€). Altrimenti si può scegliere di fare il bagno nei laghetti dalle acque trasparenti, prendere il sole sulle rive del torrente, o fare un giro libero sulle ferrate. Le attività pomeridiane non saranno seguite dalla guida di Gite in Lombardia.

ATTENZIONE: Se è molto che non cammini in montagna, hai problemi fisici o dubbi sull’itinerario contatta la guida prima di iscriverti così da valutare se questa gita è adatta a te.

Difficoltà – Medio Facile
Dislivello – 300 m
Lunghezza – 7 km
Tempo Totale di cammino – 5 ore (escluse le soste)
Termine gita – La gita si concluderà attorno alle 16:00
Limitazioni – Non adatto a bambini minori di 6 anni
Partecipanti – Il limite massimo di partecipanti è 30. La gita verrà organizzata con un minimo di 7 partecipanti.
Pranzo – Pranzo al sacco.
Equipaggiamento – Scarponcini da montagna o scarpe da trekking, 1 litro di acqua, snack, giacca o mantellina impermeabile, cappellino, occhiali da sole, pile o felpa.
Bambini – I bambini con meno di 2 anni che verranno portati dai genitori nell’apposito zaino non pagano e non sono da inserire nell’iscrizione. Ti preghiamo di comunicare la loro presenza nel campo note che troverai al termine dell’iscrizione.

Isole lago Maggiore – In crociera in famiglia
Ago 8@10:00–19:00
Isole lago Maggiore - In crociera in famiglia @ Lago Maggiore

Crociera in motoscafo con TAXI BOAT riservato alle famiglie tra le Isole del Golfo Borromeo, il golfo lacustre più bello del mondo.

PROGRAMMA
– Partenza da Stresa (Piazza Marconi) all’orario prenotato.
– Crociera Panoramica del Golfo Borromeo (circa 30 minuti), motoscafo Taxi Boat riservato all’evento
– Sosta libera di 1 ora sull’Isola Pescatori – Ripartenza per Isola Bella.
– Sosta di durata libera sull’Isola Bella con un comodo servizio di rientro a Stresa quando volete (potrete prendere il motoscafo all’orario che preferite, con partenze ogni ora)
– Consigliamo poi di completare la giornata presso la spiaggia libera di Villa Fedora a Baveno (a 10 minuti da Stresa) per un bagno nel lago.

Date e orari di partenza:
sabato 7 agosto ore 10:00
domenica 8 agosto ore 10:00
sabato 21 agosto ore 10:00
domenica 22 agosto ore 11:00

week end del 21-22 agosto anche in abbinamento con il nostro festa Fantasy al Lago delle Rose del 21 agosto (se partecipi ai due eventi hai un buono sconto del 10% per la crociera) partenza da Stresa (Lago Maggiore) con prezzo speciale.

Costo:
Pacchetto famiglia (2 adulti + 1 bambino fino a 9 anni) euro 39,00 a famiglia + 1,00 euro a persona di tassa di sbarco (Isola Pescatori e Isola Bella)
Adulti aggiuntivi: euro 17,00
Bambini aggiuntivi euro 12,00
Baby fino a un anno di età gratuiti

Annotazioni
– La proposta è soggetta ad un numero minimo di prenotazioni.
– In caso di annullamento per condizioni del lago che impediscono la navigazione ai motoscafi l’importo sarà restituito totalmente in denaro attraverso il medesimo sistema di pagamento utilizzato (pay pal o carta di credito)
– Passeggini: è possibile portare i passeggini a bordo
– Cani: è possibile portare il cane a bordo

Prenota la tua crociera in famiglia attorno alle isole del Lago Maggiore

Visite guidate all’arte rupestre di Foppe a Ceto – tutte le domeniche
Ago 8@10:00–16:00
Visite guidate all'arte rupestre di Foppe  a Ceto - tutte le domeniche @ Parco incisioni rupestri | Darfo Boario Terme | Lombardia | Italia

Visite guidate ogni domenica per famiglie e piccoli gruppi

Tutti i sentieri, le rocce incise di maggior interesse, le rilevanze artistiche storiche e ambientali della riserva sono ben segnalati e descritti da pannelli didattici in italiano e inglese.
Però solo un bravo operatore didattico può calare il visitatore nell’avvincente mondo dell’arte rupestre, svelargli i segreti del mondo preistorico cristallizzato sulle rocce, trasmettere l’amore per la nostra terra e il nostro patrimonio.

La riserva offre numerosi percorsi e gli itinerari possono essere personalizzati.

La durata della visita può essere concordata per incontrare le esigenze del gruppo e essere integrata con dimostrazioni di vita preistorica:
– accensione del fuoco
– la fusione del metallo
– la produzione di una punta di freccia
– la magia della trasformazione dei cereali in piccole focacce.

Gesti semplici che i nostri antenati compivano quotidianamente e di cui conserviamo memoria solo grazie agli studi di archeologia sperimentale.

Le visite sono attive tutte le domeniche:
– dalle 10.00 alle 12.00
– dalle 14.00 alle 16.00
prenotazione obbligatoria entro il venerdì.

Alla scoperta della Rocca d’Anfo
Ago 8@14:00–18:00
Alla scoperta della Rocca d'Anfo @ Rocca d'Anfo | Anfo | Lombardia | Italia

Alla scoperta della Rocca d’Anfo
Ogni weekend è possibile visitare lo straordinario complesso militare-architettonico, uno dei monumenti storici più significativi del territorio bresciano.

Le visite guidate sono gestite dal Gruppo Azione Locale Garda-Valsabbia. Una guida specializzata accompagna gruppi  persone in un percorso a piedi di circa 4 ore, che permette di scoprire in tutta sicurezza l’articolato complesso militare. Il percorso è stato arricchito e ampliato: le visite partiranno dal Comune di Anfo, includendo la passeggiata a lago che da Anfo porta alla Rocca. Tale collegamento faceva a suo tempo parte del complesso, tanto che è ancora possibile vedere i resti del percorso fortificato.

Durante la prenotazione della visita è possibile indicare la propria preferenza di orario, compatibilmente con le esigenze logistiche dell’organizzazione.

I percorsi in Rocca d’Anfo

E’ possibile scegiere tr:
– il percorso Napoleonico
– il percorso Panoramico
– il percorso “dalla Serenissiama al Regno d’Italia”.

Ogni percorso ha una durata di circa 3 ore, con partenza dalla caserma Zanardelli.
Le visite sono condotte in LINGUA ITALIANA con possibilità di lingua inglese e tedesca su richiesta.

PREZZI:
• Biglietto adulto: 10 €
• Biglietto bambino (5-15 anni): 5 €
• Ingresso gratuito per bambini sotto i 5 anni

La visita richiede attrezzatura adeguata per un percorso in montagna (scarponcini, felpa, K-way, torcia e acqua) e si terrà anche in caso di maltempo in quanto gran parte del percorso si svolge all’interno di edifici.
E’ inoltre obbligatorio che ogni singolo partecipante possieda il proprio dispositivo di protezione (mascherina)

Prenota QUI la tua visita in Rocca d’Anfo

Valvestino – Domenica al museo
Ago 8@14:00–18:00

Domenica al Museo ECOMUSEO DELLA VALVESTINO TUTTE LE DOMENICHE dall’ 11 luglio al 12 settembre 2021

MUSEO ETNOGRAFICO DELLA VALVESTINO – Oggetti per ricordare -dalle ore 14:30 alle ore 17:30
Si entra a far porte di un “luogo dello memoria”. Il Museo racconta la storia e le tradizioni che hanno plasmato il territorio. Lo vita delle nostre comunità in passato era molto differente do quella di oggi e Io visito al Museo Etnografico di Valvestino vi porterò in un viaggio affascinante alla scoperta di quel passato, non troppo lontano.

MUSEO “DON PIETRO PORTA” – Le meraviglie botaniche di Val Vestina dalle ore 14:00 alle ore 16:00
In questo scenario, in cui vegetano erbe uniche al mondo, i preziosi reperti raccolti da don Porta più di cento anni fa costituiscono il supporto reale e materiale o cui aggrapparsi per entrare nell’immenso spazio multidimensionale della botanico.

ANTICHI MESTIERI: IL CASEIFICIO – MUSEO DEL LATTE dalle ore 16:00 alle ore 18:00
È stato conservato architetturo dell’antico caseificio con l’esposizione museale di oggetti e strumenti originali specifici per la lavorazione e la trasformazione tradizionali del latte. Ciascun socio portavo quotidianamente al caseificio il latte prodotto dalle proprie vacche e godeva del “diritto di turno” ossia della possibilità di ricavarne formaggio.

ANTICHI MESTIERI: IL MULINO AD ACQUA dalle ore 14:30 alle ore 17:30
E un singolare esempio di laboratorio di macinazione d’interesse storico, contenente ancora al proprio interno le macine originali. Ero certamente attivo nel 1860, come risulta dai catasti della Provincia del Tiralo. Sono osservabili le macine, le tramogge, i palmenti e uno serie di pannelli illustrativi permette di conoscere come funzionava l’impianto, come dovesse essere la vita del mugnaio e quali fossero i cereali che venivano coltivati nella Vallee quindi macinati in questo impianto.

SEGHERIA VENEZIANA dalle ore 14:30 alle ore 17:30
Costruita nel 1913 e recentemente restaurata dall’ente regionale ERSAF, la segheria “veneziana” fu il primo impianto per la sezionatura del legname nella Valle. Successivamente venne acquistata dalla Società Feltrinelli che la gesti fino al seconda dopoguerra contribuendo in modo determinante allo sfruttamento economico delle risorse forestali dello Valle. La sega veneziana era una macchina il cui funzionamento si basava sul principio del mulino ad acqua. Il fabbricato rappresenta dunque un pregevole esempio di archeologia industriale per la Valle.

“La memoria è tesoro e custode di tutte le cose” – Cicerone

weekend-ecomuseo-valvestino-estate-2021

Viaggio nel cuore della montagna – Esperienze in Miniera a Pezzaze
Ago 8@14:00–17:00
Viaggio nel cuore della montagna - Esperienze in Miniera a Pezzaze @ Miniera Pezzaze | Pezzaze | Lombardia | Italia

La Miniera Marzoli ti aspetta per vivere un’esperienza unica in tutta sicurezza!

Un’avventura per GRANDI E PICCINI!
Scegli di passare una giornata diversa dalle solite, salta a bordo del trenino giallo e scopri accompagnato da guide esperte la storia della Miniera e delle persone che ci hanno lavorato!
Viaggio sotterraneo alla scoperta del mondo minerario in un luogo ricco di storia. ebellezze naturali

Aperta tutte le domeniche dalle ore 14 con ultimo ingresso alle ore 16.20

Il costo è di euro 10€ per gli adulti e 7€ dai 3 ai 13 anni

La temperatura all’interno delle miniere è di circa 10°C durante tutto l’anno, si consiglia quindi abbigliamento caldo e comodo con scarpe chiuse.


LINEE GUIDA PER LA RIAPERTURA

▪ PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA ai contatti indicati  in modo da evitare assembramento.
▪ All’interno della miniera potranno accedervi gruppi di max. 12 persone, mantenendo le distanze di 1 mt.
▪ Potrà essere rilevata la temperatura corporea, impedendo l’accesso in caso di temperatura > 37,5 °C.
▪ I visitatori devono sempre indossare la mascherina.
▪ In tutti i locali verranno messe a disposizione soluzioni idro-alcoliche per l’igiene delle mani.
▪ Verranno predisposti percorsi, anche con segnaletica sul pavimento, per favorire il distanziamento interpersonale.
▪ Sarà assicurata una adeguata pulizia e disinfezione delle superfici e degli ambienti.
▪ Non verrà effettuato il servizio di deposito e guardaroba.
▪ Non verranno fornite le giacche impermeabili per cui si raccomanda l’utilizzo di abbigliamento pesante consono all’accesso in sotterraneo.
▪ I caschetti verranno forniti con cuffia igienica e dopo ogni utilizzo verranno disinfettati.

Passeggiate artistiche con Guida Artistica
Ago 8@15:30–19:30
Passeggiate artistiche con Guida Artistica @ Brescia e non solo | Brescia | Lombardia | Italia

Tornano in presenza le passeggiate artistiche con Guida Artistica!
Le prossime visite in programma con Guida Artistica

giovedi 5 agosto ore 20
LA CENA E’ SERVITA
Euro 8
Dove andavano a fare la spesa i bresciani del Cinquecento? Oggi sembra difficile saperlo, ma in questa piacevole passeggiata serale Guida Artistica vi svelerà dove le prelibatezze che finivano sulle tavole dei bresciani venivano prodotte e vendute. Non solo mercati coperti e botteghe, ma veri e propri quartieri artigianali, dotati di architetture funzionali ma belle, che ancora oggi possiamo ammirare. Grandi spazi monumentali con pitture e sculture allegoriche dal sapore d’altri tempi, ma anche insegne curiose per nobilitare ed esaltare l’economia.

venerdi 6 agosto ore 20
LE VIE DELLA LIBERTA’
Euro 8
A Brescia esistono percorsi meno evidenti ma non per questo meno coinvolgenti, soprattutto se protagonista è la Memoria, sempre più difficile da conservare. In questa occasione Guida Artistica ripercorre le tracce di una storia spesso dimenticata, alla ricerca dei luoghi e della presenza degli ebrei in città, dall’epoca romana fino alla loro deportazione durate il secondo conflitto mondiale, come ricordano le Pietre di inciampo. Attraverseremo le successive “ferite” di Brescia lungo il Memoriale delle vittime del terrorismo e della violenza politica, avendo sempre come meta la Libertà, in nome della quale molti morirono e lottarono.

sabato 7 agosto ore 17
IL CASTELLO DI BRESCIA NELLA STORIA
Euro 8
Il Castello di Brescia ha una storia millenaria che si intreccia con quella della città: ha ospitato templi romani, chiese, magazzini, milizie, prigionieri e nell’ultimo secolo gruppi festanti di famiglie in gita domenicale. Oggi si presenta infatti come un grande spazio verde che domina benevolo la città. Guida Artistica vi racconterà la storie e i segreti che la roccaforte custodisce, per tornare a vivere l’incanto che ci suscitava da bambini!

domenica 8 agosto ore 10
LA VITTORIA ALATA E’ AL CAPITOLIUM
Euro 15 (comprensivi del biglietto d’ingresso)
Brescia è la città romana che non ti aspetti, con un tempio d’età imperiale che fa capolino tra i palazzi nobiliari del centro storico. I resti del pronao e l’imponente scalinata sono solo la parte piu’ vistosa di una vasta area archeologica (la piu’ grande della Lombardia) che si compone di un Santuario di epoca repubblicana (si è conservata un’intera cella di culto tutta decorata), un teatro e il tempio capitolino voluto dall’imperatore Vespasiano. Proprio in un intercapedine di quest’ultimo nel 1826 è stata ritrovata una preziosa statua in bronzo, alta oltre 1,90m, raffigurante la Vittoria Alata. La sua qualità artistica e i valori simbolici che ora come allora trasmette, hanno portato ad un suo accurato restauro e alla predisposizione di uno speciale allestimento all’interno del tempio. Curiosi? Nella nostra visita guidata vi mostriamo tutto.

11 agosto ore 20
BRESCIA PROMENADE
Euro 8
In quest’ultimo anno siamo andati sempre più in cerca di spazi aperti in cui camminare e respirare mantenendo le giuste distanze.
Il polmone verde più grande di Brescia è il parco intitolato all’agronomo Camillo Tarello, poco distante da quello dedicato al suo illustre collega Agostino Gallo. Tutto intorno c’è Brescia Due, dove abbiamo molte storie da raccontare: i progetti degli archistar, i gioielli di vetro, i colori di Jorrit Torquist, un gasometro, il Giardino dei Giusti la cui storia si intreccia con quella di Gino Bartali e … l’anniversario del Cavalcavia che quest’anno compie 60 anni! Non siete un po’ curiosi?

12 agosto ore 20
PASSEGGIATA MACCHERONICA: ARTE E POESIA SULLE ORME DI ANGELO CANOSSI
Euro 8
Piacevole percorso tra arte e poesia, un omaggio alla città di Brescia, sulle orme del poeta Angelo Canossi e la sua ironica e pungente opera in versi “La passeggiata di Maccheronica Gambara”. Per una sera vestiremo i panni della Maccheronica “ciceronessa”, intenta a illustrare i monumenti della città tra aneddoti e divertenti strafalcioni linguistici.

Venerdi 13 agosto ore 10
MUSEO ARCHEOLOGICO DELLA VALLECAMONICA
Visita guidata del Parco Archeologico di Cividate Camuno: il Museo Archeologico, il Teatro e l’Anfiteatro. Il percorso storico all’interno del parco riporta al periodo romano che ci viene raccontato dai resti del Teatro e dell’Anfiteatro, costruiti al tempo in cui regnava la dinastia dei Flavi. Nel Museo Nazionale Archeologico, visitabile nella nuovissima sede, sono esposte epigrafi, ceramiche, frammenti di pavimenti a mosaico e alcuni pezzi particolarmente preziosi, come la statua della Minerva in marmo greco del V sec. A.C. e il Nudo Eroico in marmo locale di Vezza d’Oglio, più vari materiali riportati alla luce grazie agli scavi condotti nella zona.

18 agosto ore 20
KM DELLA BELLEZZA SOTTO LE STELLE
Euro 8
C’è una strada nel cuore di Brescia, che ci conduce in un viaggio nel tempo offrendoci più di un KM di bellezze artistiche: parola di Unesco! Ammireremo il Capitolium sotto le stelle e di storia in storia, arriveremo fino a piazza della Loggia e al mancato monumento alle vittime della strage.

domenica 22 agosto
LA CHIESA DI SAN PIETRO IN OLIVETO
in castello a Brescia
euro 8
Incastonato sulle pendici del Cidneo, il convento di San Pietro in Oliveto ha tutto ciò che si potrebbe desiderare: una chiesa rinascimentale ricca di tesori artistici, due chiostri ariosi, un ampio giardino affacciato in posizione panoramica sulla città, una biblioteca ricca e una comunità di frati vivace ed accogliente.
Guida Artistica in questo appuntamento vi guiderà all’interno della Chiesa per scoprire l’interessante progetto che l’ha interessata fin dall’origine: le opere d’arte sono state concepite infatti sia per “decorare” l’edificio che per trasmettere ai fedeli (spesso analfabeti) un importante messaggio religioso. Paolo Da Caylina e Andrea Celesti sono i nomi che spiccano, ma notevoli sono anche le 6 lunette dipinte alla fine del XVII che gli studiosi considerano il più bel ciclo pittorico bresciano dell’epoca.
Ammireremo anche i chiostri con il bel pozzo, la misteriosa cappella di San Barnaba collocata nelle adiacenze della chiesa e le due sagrestie (si avete letto bene, sono due!) che normalmente non sono aperte al pubblico.
Termineremo nel vasto giardino, abbracciando con lo sguardo tutta la città.
Santa Teresa d’Avila scriveva: “Godevo spesso di considerare la mia anima sotto la figura di un giardino e immaginarmi il Signore che vi prendesse i suoi passeggi”

24 agosto ore 20
LE CUSTODI DEL TEMPO PASSEGGIATA SOTTO LE TORRI
euro 8
Fin dalla notte dei tempi, l’uomo ha cercato di raggiungere il cielo, costruendo edifici sempre più alti: dagli obelischi e le piramidi ai moderni grattacieli. Nel medioevo Brescia era una città molto verticale, disseminata di decine di case-torre che svettavano verso l’alto, simbolo di potere. E oggi? Anche nei tempi moderni possiamo ammirare numerose torri antiche: le andremo a cercare in questo itinerario e scopriremo che anche quelle sorte come difesa della città, col tempo si sono arricchite di opere d’arte e di nuove funzioni. Per non parlare di quelle che ospitano preziosi orologi e complicati meccanismi, metafore dello scorrere infinito del tempo….. che Guida Artistica saprà svelare.

domenica 29 agosto
PISOGNE E TOUR IN BARCA DELLE TRE ISOLE DEL LAGO D’ISEO
euro 35
Pensando a chi non è in vacanza, abbiamo organizzato questa giornata spensierata in compagnia.
La mattina vi guideremo alla scoperta del borgo medioevale di Pisogne (dominato dalla Torre del Vescovo) e tra gli affreschi della Cappella Sistina dei Poveri di Romanino.
Nel pomeriggio invece ci spostiamo sulle acque blu del lago per un tour con barca privata (grande) per ammirare l’Isola di San Paolo, quella di Loreto e ovviamente Montisola. Non scordate la macchina fotografica!
L’appuntamento è direttamente a Pisogne, dove vi indicheremo comodo parcheggio gratuito e che si può agevolmente raggiungere anche in treno da Brescia.
E’ possibile eventualmente partecipare anche solo al tour della mattina o a quello del pomeriggio. Contattateci per tutte le info.


Le visite si svolgeranno nel pieno rispetto delle norme Covid 19: mascherina obbligatoria, distanza interpersonale di almeno 1 m gruppi di massimo 12 persone, prenotazione obbligatoria.
⇒ Per partecipare alle visite è obbligatoria la prenotazione ai contatti indicati

Ago
10
Mar
2021
Pezzaze – Camminata sul sentiero dei carbonai
Ago 10@7:00–12:30
Pezzaze - Camminata sul sentiero dei carbonai @ ritrovo Piazza Mondaro | Mondaro | Lombardia | Italia

CAMMINATA SUL SENTIERO DEI CARBONAI
10 AGOSTO 2021

Escursione adatta a tutti sulla strada che percorrevano gli antichi carbonai per imparare sperimentando!
Escursione su sentiero di facile accessibilità con fondo sterrato della durata di 3 ore
Partenza da una altitudine di 650 mt lm, arrivo a circa 1200 mt

Proposta adatta anche ad escursionisti non esperti, si consiglia abbigliamento comodo e scarponcini da montagna

Ore 7.00 Ritrovo presso Piazza Mondaro per iscrizioni e partenza per il Sentiero dei Carbonai, in località Val Cavallina a Pezzaze.
Ore 12.30 Pranzo presso “Trattoria Agriturismo Belvedere”

In caso di maltempo sarà possibile partecipare solo al pranzo.

Iscrizioni entro il 7 agosto ai contatti indicati

Quota partecipazione: euro 25,00

Escursioni con Emozione Natura
Ago 10@9:00–22:00
Escursioni con Emozione Natura @ vedi testo singolo appuntamento

Escuriosioni e Attività naturalistiche con lo scopo di apprezzare e preservare l’ambiente naturale che ci accoglie, fra camminate nella Natura, escursioni stellari e lunari ed esperienze e attività di educazione ambientale rivolte ai bambini e alle famiglie.

Con le dovute accortezze richieste dalla situazione sanitaria ma anche con il desiderio di stare bene.
Sempre necessaria la prenotazione

Appuntamenti da Agosto 2021

Martedì 10 agosto
Stelle cadenti in Franciacorta
Escursione sotto le stelle nell’area di Passirano-Monterotondo a carattere divulgativo con storie, leggende, costellazioni e attività pratiche
h 20,45 – 23,00 – ritrovo al parcheggio del cimitero di Passirano

Giovedì 12 agosto
Escursione sotto le stelle con Lombardia Segreta – Monte Orfano Rovato
Info e iscrizione: info.lombardiasegreta@gmail.com – 351/6613411

Venerdì 13 agosto
Stelle cadenti a Bossico – Altopiano di Bossico
Info e iscrizione: info@hakunamatata.fun – 333/2455535 – 035/971070

Mercoledì 20 agosto
“Chiaro di Luna con meditazione sonora alla Regina del bosco”
Notte d’agosto illuminati dal chiarore lunare e accompagnati dalla dolce melodia di un handpan e da favole e poesie dedicate alla Luna insieme al’astronomo h 20,30-23,30 – Regina del Bosco a Monterotondo

Sabato 21 agosto
Escursione al chiaro di Luna – Monte Orfano Rovato

Martedì 14 settembre
La Luna al parco
Serata divulgativa sulla Luna con osservazione con video proiezione da telescopio
h 21,00-23,00 – Parco di Monterotondo

Giovedì 21 ottobre
Luna d’ottobre
Escursione al chiaro di Luna nell’area di Passirano a carattere divulgativo con storie, leggende, musiche, poesie e attività pratiche
h 20,30 – 23,00 – ritrovo al parcheggio del Parco e Oratorio di Monterodondo

Domenica 31 ottobre
Come foglie in autunno
Escursione naturalistica sugli alberi e l’autunno, con attività di riconoscimento degli alberi, foliage autunnale e poesie d’autunno
h 9-11,30 – ritrovo al parcheggio del Parco e Oratorio di Monterodondo

Le escursioni notturne, di una durata complessiva di circa 2 ore (h 20,45 – 22,45) comprese le soste, sono a carattere divulgativo e conoscitivo su temi legati alla Luna e all’ambiente naturale attraversato, per scoprire ciò che la Luna o le stelle hanno da raccontarci e come ha ispirato l’umanità nei secoli.

Saranno svolte con le precauzioni anti Covid-19 (mascherina e distanziamento) eventualmente ancora necessarie.

Per partecipare:
Leggi i dettagli e scarica il PDF con le informazioni e il modulo di adesione negli eventi pubblicati sulla pagina Facebook
Per iscriversi prego fornire i nominativi dei partecipanti e un numero di telefono di riferimento, se si richiede l’assicurazione infortuni giornaliera serve anche il codice fiscale delle persone che la richiedono.

Dettagli e modulo di iscrizione online QUI

Estate nel Parco faunistico dell’Adamello
Ago 10@9:00–17:00
Estate nel Parco faunistico dell'Adamello @ Centro faunistico Parco dell'Adamello | Paspardo | Italia

Il Centro Faunistico del Parco dell’Adamello, gestito dall’Associazione LOntànoVerde con il supporto del Parco dell’Adamello e del Comune di Paspardo, propone una serie di iniziative nell’ambito della rassegna “Estate nel Parco 2021”,

da domenica 1 a domenica 15 agosto
I FOSSILI DELLA CONCARENA
una mostra a cura di Maurizio Castagna.
Visto dai geologi, Il massiccio dolomitico della Concarena, originatosi 220 milioni di anni fa, è un elegante antenato dei grandi atolli corallini dell’Oceano Pacifico. Il gruppo della Concarena nasconde al suo interno uno scrigno di tesori: una notevole varietà di resti fossili sia animali che vegetali tra cui alghe, coralli, conchiglie, gasteropodi in svariate forme che testimoniano l’esistenza di terre emerse, la presenza di ambienti palustri e il ripetersi di intense eruzioni magmatiche. In seguito, al cessare delle attività vulcaniche, sui bassi fondali, iniziò a costruirsi una vera e propria bancata corallina.
CONTRIBUTO PER LA PARTECIPAZIONE: offerta libera

venerdì 6 agosto
IL RE DELLA NOTTE Conosciamo il gufo reale
serata interamente dedicata ad uno tra i rapaci notturni più affascinanti ed elusivi: il gufo reale.
Paolo Trotti, ornitologo e responsabile del CRAS, approfondirà biologia ed ecologia della specie, focalizzando sulla sua distribuzione in Valle Camonica e sul Lago d’Iseo.
L’attività si svolgerà dalle ore 20.30 alle ore 22.30 presso il Centro Faunistico del Parco dell’Adamello in Località Fles a Paspardo (BS).
CONTRIBUTO PER LA PARTECIPAZIONE: 10,00 euro singolo: 25,00 euro famiglia

Sabato 7 agosto
I CANTI DEL BOSCO
visita guidata con focus sull’avifauna locale a cura di Paolo Trotti, ornitologo e responsabile del CRAS: una passeggiata all’interno del bosco di pertinenza del Centro Faunistico per conoscere meglio la fauna alpina ed in particolare le specie ornitiche presenti nel Parco dell’Adamello.
L’attività si svolgerà dalle ore 10.00 alle ore 12.30 presso il Centro Faunistico del Parco dell’Adamello in Località Fles a Paspardo (BS).
CONTRIBUTO PER LA PARTECIPAZIONE: 10,00 euro singolo: 25,00 euro famiglia

Domenica 8 agosto
ANIMALETTO DIMMI CHI SEI – laboratorio per bambini
Laboratorio per bambini – a cura di Alessandra Materia, biologa e GAE – per divertirsi a conoscere e riconoscere le tracce degli animali selvatici.
Dalle ore 16.00 alle ore 17.00 presso il Centro Faunistico del Parco dell’Adamello in Località Fles a Paspardo (BS).
CONTRIBUTO PER LA PARTECIPAZIONE: 5,00 euro OBBLIGO PRENOTAZIONE

Martedì 10 agosto
NOTTI RUPESTRI
Uscita archeo – ambientale in notturna presso la Riserva delle Incisioni Rupestri di Ceto, Cimbergo e Paspardo accompagnati dalla Guida Ambientale Escursionistica Moira Troncatti e dall’appassionato di entomologia Maurizio Castagna.

Scopri i dettagli sulla proposta Notti Rupestri 10 agosto 2021

Sabato 14 agosto
ASSAGGI IN CONCARENA
Una suggestiva escursione per esplorare un atollo corallino originatosi 220 milioni di anni fa: il massiccio della Concarena!
La Guida Ambientale Escursionistica Giancarlo Bazzoni condurrà i partecipanti nel cuore della montagna, tra i resti fossili che testimoniano l’affascinante genesi di questo scorcio di Valle Camonica e le splendide fioriture tipiche dei ghiaioni calcarei.

PROGRAMMA e NOTE TECNICHE
Ritrovo dei partecipanti alle ore 8.30 presso il parcheggio del cimitero di Malegno (BS) e spostamento con auto propria fino alla frazione di Sommaprada di Lozio (BS). Ritorno previsto per le ore 16.00 circa.
Escursione di media difficoltà (dislivello positivo 700 m) adatta a tutte le persone mediamente allenate e ragazzi dagli 11 anni.
Si consigliano: abbigliamento da media montagna a strati, scarponcini comodi da trekking (non nuovi), antipioggia/antivento, copricapo e occhiali da sole, bastoncini telescopici se di abitudine.
Pranzo al sacco (inclusa borraccia) a carico dei partecipanti.
CONTRIBUTO PER LA PARTECIPAZIONE: € 12,00 singolo € 25,00 famiglia
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA entro venerdi 13 agosto
N° MAX PARTECIPANTI: 15 persone – (ETA’ MINIMA: 11 anni)

Sabato 14 agosto
ANIMALI AL CENTRO
Visita guidata a cura di Alessandra Materia, biologa e GAE: una passeggiata all’interno del bosco di pertinenza del Centro Faunistico per conoscere meglio la fauna alpina presente nel Parco dell’Adamello e approfondire il rapporto uomo-natura.
L’attività si svolgerà dalle ore 10.00 alle ore 12.30 presso il Centro Faunistico del Parco dell’Adamello in Località Fles a Paspardo (BS).

CONTRIBUTO PER LA PARTECIPAZIONE: 10,00 euro singolo: 25,00 euro famiglia

i-fossili-lontano-verde
Estate-centro-faunisrico-6-agosto-gufo
Estate-centro-faunisrico-7-agosto-canti
Estate-centro-faunisrico-8-agosto-lab-animali
notti-rupestri-10-agosto-2021-min
estate-parco-faunistico-adamello-animali-centro-min
estate-parco-faunistico-adamello-assaggi-concarena-min
Nadro di Ceto – Notti rupestri
Ago 10@21:00–23:00
Nadro di Ceto - Notti rupestri @ ritrovo Museo di Nadro

Nell’ambito della rassegna “Estate nel Parco 2021”, il Centro Faunistico del Parco dell’Adamello, gestito dall’Associazione LOntànoVerde con il supporto del Parco dell’Adamello e del Comune di Paspardo (BS), organizza un’uscita archeo-ambientale in notturna presso la Riserva delle Incisioni Rupestri di Ceto, Cimbergo e Paspardo accompagnati dalla Guida Ambientale Escursionistica Moira Troncatti e da Abbi Molinari Carimati, esperta raccoglitrice di erbe spontanee.

Il bosco si risveglierà alla luce delle lampade: le rocce riprenderanno vita in una visita immersiva alle rocce di Foppe di Nadro con un focus sulle scene iniziatiche e la figura dell’uomo/donna medicina…
A seguire accensione di un falò presso il villaggio ricostruito, racconto sulle piante officinali e attività a tema.

Uscita archeo-ambientale a cura di Moira Troncatti e Antonio Lieta

Il bosco si risveglierà alla luce delle lampade: le rocce riprenderanno vita in una visita immersiva alla scoperta delle incisioni rupestri e dell’ambiente che le accoglie e dei pipistrelli che popolano la riserva ricca di castagni secolari.

Data: martedì 10 agosto
PROGRAMMA
ore 21.00 ritrovo dei partecipanti presso il Museo di Nadro in via Piana 29.
ore 21.15 ingresso all’area di Foppe e visita alle principali rocce istoriate.
Note:Si raccomandano scarpe comode ed una piccola torcia.

L’attività si svolgerà nel pieno rispetto delle normative anti COVID-19.
Si invitano i partecipanti a dotarsi dei dispositivi di protezione individuali e a mantenere il distanziamento.
Orari e modalità potranno essere adeguati alla normativa anti COVID-19.

EVENTO A NUMERO CHIUSO
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA ai contatti indicati
CONTRIBUTO PER LA PARTECIPAZIONE: € 15,00 (Biglietto d’ingresso compreso)

Scopri i prossimi appuntamenti in programma al parco

Ago
11
Mer
2021
Visita con navigazione a Sirmione e Desenzano
Ago 11@9:30–17:30
Visita con navigazione a Sirmione e Desenzano @ Il ritrovo è presso il Grand Hotel Terme | Iseo | Lombardia | Italia

LE PERLE DEL LAGO DI GARDA: SIRMIONE E DESENZANO CON NAVIGAZIONE

Durante la mattina passeggeremo tra i vicoli, le piazze e gli incantevoli lungolago di Sirmione toccando il Castello Scaligero e la parrocchiale di Santa Maria della Neve.

La nostra metà saranno le famosissime Grotte di Catullo, una delle aree archeologiche più belle d’Italia collocata sulla punta della penisola di Sirmione.

Saliremo poi sul battello per raggiungere la vicina città di Desenzano.
Dopo il pranzo libero, ammireremo il suggestivo Porto Vecchio e i suoi portici, il possente palazzo Todeschini e il monumento dedicato a sant’Angela Merici.
Faremo visita alla Villa Romana che conserva mirabili mosaici pavimentali prima di tornare a Sirmione attraversando il lago.

ATTENZIONE: La quota non include i biglietti delle Grotte di Catullo, Battello, Villa Romana di Desenzano (15€) che saranno pagati in loco.

Difficoltà – Molto facile
Dislivello – nullo

Tour guidato all’isola del Garda
Ago 11@14:00–18:30
Passeggiate artistiche con Guida Artistica
Ago 11@15:30–19:30
Passeggiate artistiche con Guida Artistica @ Brescia e non solo | Brescia | Lombardia | Italia

Tornano in presenza le passeggiate artistiche con Guida Artistica!
Le prossime visite in programma con Guida Artistica

giovedi 5 agosto ore 20
LA CENA E’ SERVITA
Euro 8
Dove andavano a fare la spesa i bresciani del Cinquecento? Oggi sembra difficile saperlo, ma in questa piacevole passeggiata serale Guida Artistica vi svelerà dove le prelibatezze che finivano sulle tavole dei bresciani venivano prodotte e vendute. Non solo mercati coperti e botteghe, ma veri e propri quartieri artigianali, dotati di architetture funzionali ma belle, che ancora oggi possiamo ammirare. Grandi spazi monumentali con pitture e sculture allegoriche dal sapore d’altri tempi, ma anche insegne curiose per nobilitare ed esaltare l’economia.

venerdi 6 agosto ore 20
LE VIE DELLA LIBERTA’
Euro 8
A Brescia esistono percorsi meno evidenti ma non per questo meno coinvolgenti, soprattutto se protagonista è la Memoria, sempre più difficile da conservare. In questa occasione Guida Artistica ripercorre le tracce di una storia spesso dimenticata, alla ricerca dei luoghi e della presenza degli ebrei in città, dall’epoca romana fino alla loro deportazione durate il secondo conflitto mondiale, come ricordano le Pietre di inciampo. Attraverseremo le successive “ferite” di Brescia lungo il Memoriale delle vittime del terrorismo e della violenza politica, avendo sempre come meta la Libertà, in nome della quale molti morirono e lottarono.

sabato 7 agosto ore 17
IL CASTELLO DI BRESCIA NELLA STORIA
Euro 8
Il Castello di Brescia ha una storia millenaria che si intreccia con quella della città: ha ospitato templi romani, chiese, magazzini, milizie, prigionieri e nell’ultimo secolo gruppi festanti di famiglie in gita domenicale. Oggi si presenta infatti come un grande spazio verde che domina benevolo la città. Guida Artistica vi racconterà la storie e i segreti che la roccaforte custodisce, per tornare a vivere l’incanto che ci suscitava da bambini!

domenica 8 agosto ore 10
LA VITTORIA ALATA E’ AL CAPITOLIUM
Euro 15 (comprensivi del biglietto d’ingresso)
Brescia è la città romana che non ti aspetti, con un tempio d’età imperiale che fa capolino tra i palazzi nobiliari del centro storico. I resti del pronao e l’imponente scalinata sono solo la parte piu’ vistosa di una vasta area archeologica (la piu’ grande della Lombardia) che si compone di un Santuario di epoca repubblicana (si è conservata un’intera cella di culto tutta decorata), un teatro e il tempio capitolino voluto dall’imperatore Vespasiano. Proprio in un intercapedine di quest’ultimo nel 1826 è stata ritrovata una preziosa statua in bronzo, alta oltre 1,90m, raffigurante la Vittoria Alata. La sua qualità artistica e i valori simbolici che ora come allora trasmette, hanno portato ad un suo accurato restauro e alla predisposizione di uno speciale allestimento all’interno del tempio. Curiosi? Nella nostra visita guidata vi mostriamo tutto.

11 agosto ore 20
BRESCIA PROMENADE
Euro 8
In quest’ultimo anno siamo andati sempre più in cerca di spazi aperti in cui camminare e respirare mantenendo le giuste distanze.
Il polmone verde più grande di Brescia è il parco intitolato all’agronomo Camillo Tarello, poco distante da quello dedicato al suo illustre collega Agostino Gallo. Tutto intorno c’è Brescia Due, dove abbiamo molte storie da raccontare: i progetti degli archistar, i gioielli di vetro, i colori di Jorrit Torquist, un gasometro, il Giardino dei Giusti la cui storia si intreccia con quella di Gino Bartali e … l’anniversario del Cavalcavia che quest’anno compie 60 anni! Non siete un po’ curiosi?

12 agosto ore 20
PASSEGGIATA MACCHERONICA: ARTE E POESIA SULLE ORME DI ANGELO CANOSSI
Euro 8
Piacevole percorso tra arte e poesia, un omaggio alla città di Brescia, sulle orme del poeta Angelo Canossi e la sua ironica e pungente opera in versi “La passeggiata di Maccheronica Gambara”. Per una sera vestiremo i panni della Maccheronica “ciceronessa”, intenta a illustrare i monumenti della città tra aneddoti e divertenti strafalcioni linguistici.

Venerdi 13 agosto ore 10
MUSEO ARCHEOLOGICO DELLA VALLECAMONICA
Visita guidata del Parco Archeologico di Cividate Camuno: il Museo Archeologico, il Teatro e l’Anfiteatro. Il percorso storico all’interno del parco riporta al periodo romano che ci viene raccontato dai resti del Teatro e dell’Anfiteatro, costruiti al tempo in cui regnava la dinastia dei Flavi. Nel Museo Nazionale Archeologico, visitabile nella nuovissima sede, sono esposte epigrafi, ceramiche, frammenti di pavimenti a mosaico e alcuni pezzi particolarmente preziosi, come la statua della Minerva in marmo greco del V sec. A.C. e il Nudo Eroico in marmo locale di Vezza d’Oglio, più vari materiali riportati alla luce grazie agli scavi condotti nella zona.

18 agosto ore 20
KM DELLA BELLEZZA SOTTO LE STELLE
Euro 8
C’è una strada nel cuore di Brescia, che ci conduce in un viaggio nel tempo offrendoci più di un KM di bellezze artistiche: parola di Unesco! Ammireremo il Capitolium sotto le stelle e di storia in storia, arriveremo fino a piazza della Loggia e al mancato monumento alle vittime della strage.

domenica 22 agosto
LA CHIESA DI SAN PIETRO IN OLIVETO
in castello a Brescia
euro 8
Incastonato sulle pendici del Cidneo, il convento di San Pietro in Oliveto ha tutto ciò che si potrebbe desiderare: una chiesa rinascimentale ricca di tesori artistici, due chiostri ariosi, un ampio giardino affacciato in posizione panoramica sulla città, una biblioteca ricca e una comunità di frati vivace ed accogliente.
Guida Artistica in questo appuntamento vi guiderà all’interno della Chiesa per scoprire l’interessante progetto che l’ha interessata fin dall’origine: le opere d’arte sono state concepite infatti sia per “decorare” l’edificio che per trasmettere ai fedeli (spesso analfabeti) un importante messaggio religioso. Paolo Da Caylina e Andrea Celesti sono i nomi che spiccano, ma notevoli sono anche le 6 lunette dipinte alla fine del XVII che gli studiosi considerano il più bel ciclo pittorico bresciano dell’epoca.
Ammireremo anche i chiostri con il bel pozzo, la misteriosa cappella di San Barnaba collocata nelle adiacenze della chiesa e le due sagrestie (si avete letto bene, sono due!) che normalmente non sono aperte al pubblico.
Termineremo nel vasto giardino, abbracciando con lo sguardo tutta la città.
Santa Teresa d’Avila scriveva: “Godevo spesso di considerare la mia anima sotto la figura di un giardino e immaginarmi il Signore che vi prendesse i suoi passeggi”

24 agosto ore 20
LE CUSTODI DEL TEMPO PASSEGGIATA SOTTO LE TORRI
euro 8
Fin dalla notte dei tempi, l’uomo ha cercato di raggiungere il cielo, costruendo edifici sempre più alti: dagli obelischi e le piramidi ai moderni grattacieli. Nel medioevo Brescia era una città molto verticale, disseminata di decine di case-torre che svettavano verso l’alto, simbolo di potere. E oggi? Anche nei tempi moderni possiamo ammirare numerose torri antiche: le andremo a cercare in questo itinerario e scopriremo che anche quelle sorte come difesa della città, col tempo si sono arricchite di opere d’arte e di nuove funzioni. Per non parlare di quelle che ospitano preziosi orologi e complicati meccanismi, metafore dello scorrere infinito del tempo….. che Guida Artistica saprà svelare.

domenica 29 agosto
PISOGNE E TOUR IN BARCA DELLE TRE ISOLE DEL LAGO D’ISEO
euro 35
Pensando a chi non è in vacanza, abbiamo organizzato questa giornata spensierata in compagnia.
La mattina vi guideremo alla scoperta del borgo medioevale di Pisogne (dominato dalla Torre del Vescovo) e tra gli affreschi della Cappella Sistina dei Poveri di Romanino.
Nel pomeriggio invece ci spostiamo sulle acque blu del lago per un tour con barca privata (grande) per ammirare l’Isola di San Paolo, quella di Loreto e ovviamente Montisola. Non scordate la macchina fotografica!
L’appuntamento è direttamente a Pisogne, dove vi indicheremo comodo parcheggio gratuito e che si può agevolmente raggiungere anche in treno da Brescia.
E’ possibile eventualmente partecipare anche solo al tour della mattina o a quello del pomeriggio. Contattateci per tutte le info.


Le visite si svolgeranno nel pieno rispetto delle norme Covid 19: mascherina obbligatoria, distanza interpersonale di almeno 1 m gruppi di massimo 12 persone, prenotazione obbligatoria.
⇒ Per partecipare alle visite è obbligatoria la prenotazione ai contatti indicati

Corteno Golgi – Appuntamenti estate 2021
Ago 11@20:13–21:13
Corteno Golgi - Appuntamenti estate 2021 @ Corteno Golgi

L’Associazione Pro Loco di Corteno Golgi presenta il calendario eventi estate 2021.

Luglio

04 Luglio
SKYMARATHON STORY Trasmissione sulla storia della Maratona del Cielo. Canale 71 h.19.35

10 Luglio
GIORNATA DEL GOLGI Consegna borse di studio agli studenti meritevoli. Piazza Venturini h.16.00

24 Luglio
Inaugurazione MOSTRA SGUARDI Mostra itinerante per le vie di Pisogneto in collaborazione con PINAC di Rezzato. Piazza Venturini ore 10.30

25 Luglio
BIOBLIZ Evento di educazione naturalistica e scientifica. Presso il Centro Visite Riserva delle Valli di Sant’Antonio.

Agosto
07 Agosto
BARADELLO BY NIGHT Animazione per grandi e bambini con giochi d’epoca, spettacoli, musica dal vivo e street food. Piazzale Baradello ore 19.00

11 Agosto
NOTE SOTTO LE STELLE musica dal vivo Piazza Venturini ore 21.00

14 Agosto
FERRAGOSTO CORTENESE “Cuz e polenta” d’asporto. Piazza Venturini dalle 19.30. E’ richiesta la prenotazione entro il 07/08/21 al numero 3339594512 Monica
3803294852 Roberta o Ufficio turistico: 036471761

15 Agosto
FERRAGOSTO CORTENESE Musica dal vivo, animazione per grandi e bambini, spettacolo pirotecnico e street Food. Piazza Venturini dalle 19.30

18 Agosto
QUIZ NIGHT Musica dal vivo, PIRAMIDE QUIZ & TOMBOLATA con ricchi premi, street food. Piazza Venturini dalle 19.30

21 Agosto
TRIBUTO AI MITI DELLA MUSICA Musica dal vivo, street Food. Piazza Venturini dalle 19.30

28 Agosto
alla scoperta della VIA VALERIANA TAPPA 7/BIS passeggiata sulla storica Via Valeriana con possibilità di visite al Museo Golgi e Chiesa di San Martino. Durante il percorso incontro con gli autori Antonio Votino e Andrea Grava e presentazione del libro Il Cammino di Carlo Magno e la Via Valeriana.

TUTTI GLI EVENTI SONO AD INGRESSO LIBERO E RISPETTANO LE NORME DI DISTANZIAMENTO SOCIALE PREVISTE DALLA NORMATIVA VIGENTE

Sonico – eventi estivi 2021
Ago 11@20:30–23:00
Sonico - eventi estivi 2021

La Proloco di Sonico ha organizzato una serie di eventi che si terranno nei mesi di luglio e agosto 2021.

17 luglio
Coren by night – Escursioni guidate al sito Unesco del Coren delle Fate, con luce a raso sulle rocce istoriate sonico – Partenza davanti al municipio
Orario: 20:30
Paese: Sonico
Luogo dell’evento: Coren de le Fate
Restrizioni età: Per tutti

24 luglio
Ahi Maria! – Spettacolo teatrale in dialetto bresciano con la travolgente Paola Rizzi Teatro Gavardo
Orario: 20:30
Paese: Rino
Luogo dell’evento: Piazza a Rino
Restrizioni età: Per tutti

7 agosto
Girovagarte one show – La magia della giocoleria e dell’arte circense… pensando al Festival che verrà
Orario: 20:30
Paese: Sonico
Luogo dell’evento: Spazio feste Sonico
Restrizioni età: Per tutti

11 agosto
Coren by night – Escursioni guidate al sito Unesco del Coren delle Fate, con luce a raso sulle rocce istoriate sonico – Partenza davanti al municipio
Orario: 20:30
Paese: Sonico
Luogo dell’evento: Coren de le Fate
Restrizioni età: Per tutti

14 agosto
quando il cinema non parlava – Il celebre film muto “Die puppie” di Ernst Lubitsch (1919) eccezionalmente musicato dal vivo dal chitarrista marco Tiraboschi e dal violinista Daniele Richiedei
Orario: 20:30
Paese: Garda di Sonico
Luogo dell’evento: Chiesa di S. Lorenzo Garda
Restrizioni età: Per tutti

TUTTE LE INIZIATIVE SONO A INGRESSO GRATUITO

Ago
12
Gio
2021
Escursioni con Emozione Natura
Ago 12@9:00–22:00
Escursioni con Emozione Natura @ vedi testo singolo appuntamento

Escuriosioni e Attività naturalistiche con lo scopo di apprezzare e preservare l’ambiente naturale che ci accoglie, fra camminate nella Natura, escursioni stellari e lunari ed esperienze e attività di educazione ambientale rivolte ai bambini e alle famiglie.

Con le dovute accortezze richieste dalla situazione sanitaria ma anche con il desiderio di stare bene.
Sempre necessaria la prenotazione

Appuntamenti da Agosto 2021

Martedì 10 agosto
Stelle cadenti in Franciacorta
Escursione sotto le stelle nell’area di Passirano-Monterotondo a carattere divulgativo con storie, leggende, costellazioni e attività pratiche
h 20,45 – 23,00 – ritrovo al parcheggio del cimitero di Passirano

Giovedì 12 agosto
Escursione sotto le stelle con Lombardia Segreta – Monte Orfano Rovato
Info e iscrizione: info.lombardiasegreta@gmail.com – 351/6613411

Venerdì 13 agosto
Stelle cadenti a Bossico – Altopiano di Bossico
Info e iscrizione: info@hakunamatata.fun – 333/2455535 – 035/971070

Mercoledì 20 agosto
“Chiaro di Luna con meditazione sonora alla Regina del bosco”
Notte d’agosto illuminati dal chiarore lunare e accompagnati dalla dolce melodia di un handpan e da favole e poesie dedicate alla Luna insieme al’astronomo h 20,30-23,30 – Regina del Bosco a Monterotondo

Sabato 21 agosto
Escursione al chiaro di Luna – Monte Orfano Rovato

Martedì 14 settembre
La Luna al parco
Serata divulgativa sulla Luna con osservazione con video proiezione da telescopio
h 21,00-23,00 – Parco di Monterotondo

Giovedì 21 ottobre
Luna d’ottobre
Escursione al chiaro di Luna nell’area di Passirano a carattere divulgativo con storie, leggende, musiche, poesie e attività pratiche
h 20,30 – 23,00 – ritrovo al parcheggio del Parco e Oratorio di Monterodondo

Domenica 31 ottobre
Come foglie in autunno
Escursione naturalistica sugli alberi e l’autunno, con attività di riconoscimento degli alberi, foliage autunnale e poesie d’autunno
h 9-11,30 – ritrovo al parcheggio del Parco e Oratorio di Monterodondo

Le escursioni notturne, di una durata complessiva di circa 2 ore (h 20,45 – 22,45) comprese le soste, sono a carattere divulgativo e conoscitivo su temi legati alla Luna e all’ambiente naturale attraversato, per scoprire ciò che la Luna o le stelle hanno da raccontarci e come ha ispirato l’umanità nei secoli.

Saranno svolte con le precauzioni anti Covid-19 (mascherina e distanziamento) eventualmente ancora necessarie.

Per partecipare:
Leggi i dettagli e scarica il PDF con le informazioni e il modulo di adesione negli eventi pubblicati sulla pagina Facebook
Per iscriversi prego fornire i nominativi dei partecipanti e un numero di telefono di riferimento, se si richiede l’assicurazione infortuni giornaliera serve anche il codice fiscale delle persone che la richiedono.

Dettagli e modulo di iscrizione online QUI

Eventi estivi a Corte Franca
Ago 12@9:00–22:00
Eventi estivi a Corte Franca @ Corte Franca | Borgosatollo | Lombardia | Italia

RITROVIAMOCI INSIEME
ESTATE 2021 A CORTE FRANCA

MERCOLEDI’ 2 GIUGNO
Dalle ore 10.00 Pic-Nic Parco di via Aldo Moro, Nigoline

DOMENICA 20 GIUGNO
Dalle ore 9.00 Biciclettata in famiglia

SABATO 26 GIUGNO
Dalle ore 20.30 Drum Circle

MARTEDI’ 6 LUGLIO
Dalle ore 21.00 Filosofi lungo l’Oglio “EROS E THANATOS” Ilvo Damanti – “La democrazia sospesa” Palazzo Monti della Corte, Nigoline

DOMENICA 11 LUGLIO
Dalle ore 17.30 sFACCIAto in Natura! Attività per bambini al parco
Laboratorio per bambini dai 3 anni in su sul tema ALBERI! Come sono fatti? Come crescono? Come affrontano le stagioni? E se avessero una faccia, quale sarebbe?
LIBERIAMO INSIEME la creatività per dare un volto agli alberi del parco che ci ospita!
QUANDO? Domenica 11 Luglio, dalle 17. 30
DOVE? Parco del Conicchio, Corte Franca
(vedi locandina)

SABATO 17 LUGLIO
Dalle ore 17.30 ARTeCREA con Camilla Corridori e il gruppo di Teatro Sociale della Cooperativa La Nuova Cordata di lseo – “SIAMO TUTTI PIN – OCCHIO!” Parco Stradella delle Piane, Colornbaro

GIOVEDI’ 22 LUGLIO
Dalle ore 21.00 Festiva! Onde Musicali – Duo di pianoforte e violoncello “LARO-PETROLLARI” Palazzo Ragnoli, Colombaro

DAL 24 LUGLIO AL 20 SETTEMBRE Mostra fotografica “From London to Free Derry.’ di Gian Butturini Chiesa di Sant’Afra, Colombaro

SABATO 31 LUGLIO
Dalle ore 7.30 ARTeCREA1COn Camilla Corridori e ANtiajnxia Gallo – “CUSTODI DELLA Parco del Conicchio, Timoline

GIOVEDI’ 5 AGOSTO
Dalle ore 21.00 Filo di Rame, Terra Franciacorta Centopercento teatro A.P.S/E.T.S INCURSIONI DANTESCHE – “DENTRO A LE BRAMOSE CANNE” Azienda agricola Flli Bertucchi Borgonato

VENERDI’ 6 AGOSTO
Dalle ore 21.00 Presentazione di “Socrate Indaga”, un libro di Claudio Cuccia Anfiteatro W. Wallace, Timoline

GIOVEDI’ 12 AGOSTO
London&Co foto, parole e musica – a cura di Rotando Giambelli e Emi Baronchelli Prato antistante Chiesa di Sant’ Afra, Colombaro

GIOVEDI’ 26 AGOSTO
Dalle ore 21.00 Duo fisarmonica e violino, Gino Zambelli e Vincenzo Albini – “GIRO D’ORIZZONTE” Palazzo Franceschetti, Nigoline DOMENICA 29 AGOSTO Dalle ore 17.00 Passeggiata del cuore Camminata sul territorio a cura dell’Associazione “Gianluca nel cuore”

 

laboratorio-natura-franciacorta-hermes
bambini-a-tutta-natura-cortefranca
siam-tutti-pinocchio-spettacolo-cortefranca
Corte-franca-custodi-della-natura

 

Tour guidato con sup o kayak
Ago 12@11:00–12:00
Tour guidato con sup o kayak @ ritrovo al porto di Tignale

Tour guidato con sup o kayak lungo la costa

Lasciati trasportare dal vento e scopri il lago da un’altra prospettiva.

Corso introduttivo all’utilizzo di SUP/KAYAK

Escursione guidata lungo la costa

Partenza: ore 11.00

Costo € 20
Per i possessori della Tignale Card il costo è di € 18
Il tour parte con un minimo di 5 iscritti

Passeggiate artistiche con Guida Artistica
Ago 12@15:30–19:30
Passeggiate artistiche con Guida Artistica @ Brescia e non solo | Brescia | Lombardia | Italia

Tornano in presenza le passeggiate artistiche con Guida Artistica!
Le prossime visite in programma con Guida Artistica

giovedi 5 agosto ore 20
LA CENA E’ SERVITA
Euro 8
Dove andavano a fare la spesa i bresciani del Cinquecento? Oggi sembra difficile saperlo, ma in questa piacevole passeggiata serale Guida Artistica vi svelerà dove le prelibatezze che finivano sulle tavole dei bresciani venivano prodotte e vendute. Non solo mercati coperti e botteghe, ma veri e propri quartieri artigianali, dotati di architetture funzionali ma belle, che ancora oggi possiamo ammirare. Grandi spazi monumentali con pitture e sculture allegoriche dal sapore d’altri tempi, ma anche insegne curiose per nobilitare ed esaltare l’economia.

venerdi 6 agosto ore 20
LE VIE DELLA LIBERTA’
Euro 8
A Brescia esistono percorsi meno evidenti ma non per questo meno coinvolgenti, soprattutto se protagonista è la Memoria, sempre più difficile da conservare. In questa occasione Guida Artistica ripercorre le tracce di una storia spesso dimenticata, alla ricerca dei luoghi e della presenza degli ebrei in città, dall’epoca romana fino alla loro deportazione durate il secondo conflitto mondiale, come ricordano le Pietre di inciampo. Attraverseremo le successive “ferite” di Brescia lungo il Memoriale delle vittime del terrorismo e della violenza politica, avendo sempre come meta la Libertà, in nome della quale molti morirono e lottarono.

sabato 7 agosto ore 17
IL CASTELLO DI BRESCIA NELLA STORIA
Euro 8
Il Castello di Brescia ha una storia millenaria che si intreccia con quella della città: ha ospitato templi romani, chiese, magazzini, milizie, prigionieri e nell’ultimo secolo gruppi festanti di famiglie in gita domenicale. Oggi si presenta infatti come un grande spazio verde che domina benevolo la città. Guida Artistica vi racconterà la storie e i segreti che la roccaforte custodisce, per tornare a vivere l’incanto che ci suscitava da bambini!

domenica 8 agosto ore 10
LA VITTORIA ALATA E’ AL CAPITOLIUM
Euro 15 (comprensivi del biglietto d’ingresso)
Brescia è la città romana che non ti aspetti, con un tempio d’età imperiale che fa capolino tra i palazzi nobiliari del centro storico. I resti del pronao e l’imponente scalinata sono solo la parte piu’ vistosa di una vasta area archeologica (la piu’ grande della Lombardia) che si compone di un Santuario di epoca repubblicana (si è conservata un’intera cella di culto tutta decorata), un teatro e il tempio capitolino voluto dall’imperatore Vespasiano. Proprio in un intercapedine di quest’ultimo nel 1826 è stata ritrovata una preziosa statua in bronzo, alta oltre 1,90m, raffigurante la Vittoria Alata. La sua qualità artistica e i valori simbolici che ora come allora trasmette, hanno portato ad un suo accurato restauro e alla predisposizione di uno speciale allestimento all’interno del tempio. Curiosi? Nella nostra visita guidata vi mostriamo tutto.

11 agosto ore 20
BRESCIA PROMENADE
Euro 8
In quest’ultimo anno siamo andati sempre più in cerca di spazi aperti in cui camminare e respirare mantenendo le giuste distanze.
Il polmone verde più grande di Brescia è il parco intitolato all’agronomo Camillo Tarello, poco distante da quello dedicato al suo illustre collega Agostino Gallo. Tutto intorno c’è Brescia Due, dove abbiamo molte storie da raccontare: i progetti degli archistar, i gioielli di vetro, i colori di Jorrit Torquist, un gasometro, il Giardino dei Giusti la cui storia si intreccia con quella di Gino Bartali e … l’anniversario del Cavalcavia che quest’anno compie 60 anni! Non siete un po’ curiosi?

12 agosto ore 20
PASSEGGIATA MACCHERONICA: ARTE E POESIA SULLE ORME DI ANGELO CANOSSI
Euro 8
Piacevole percorso tra arte e poesia, un omaggio alla città di Brescia, sulle orme del poeta Angelo Canossi e la sua ironica e pungente opera in versi “La passeggiata di Maccheronica Gambara”. Per una sera vestiremo i panni della Maccheronica “ciceronessa”, intenta a illustrare i monumenti della città tra aneddoti e divertenti strafalcioni linguistici.

Venerdi 13 agosto ore 10
MUSEO ARCHEOLOGICO DELLA VALLECAMONICA
Visita guidata del Parco Archeologico di Cividate Camuno: il Museo Archeologico, il Teatro e l’Anfiteatro. Il percorso storico all’interno del parco riporta al periodo romano che ci viene raccontato dai resti del Teatro e dell’Anfiteatro, costruiti al tempo in cui regnava la dinastia dei Flavi. Nel Museo Nazionale Archeologico, visitabile nella nuovissima sede, sono esposte epigrafi, ceramiche, frammenti di pavimenti a mosaico e alcuni pezzi particolarmente preziosi, come la statua della Minerva in marmo greco del V sec. A.C. e il Nudo Eroico in marmo locale di Vezza d’Oglio, più vari materiali riportati alla luce grazie agli scavi condotti nella zona.

18 agosto ore 20
KM DELLA BELLEZZA SOTTO LE STELLE
Euro 8
C’è una strada nel cuore di Brescia, che ci conduce in un viaggio nel tempo offrendoci più di un KM di bellezze artistiche: parola di Unesco! Ammireremo il Capitolium sotto le stelle e di storia in storia, arriveremo fino a piazza della Loggia e al mancato monumento alle vittime della strage.

domenica 22 agosto
LA CHIESA DI SAN PIETRO IN OLIVETO
in castello a Brescia
euro 8
Incastonato sulle pendici del Cidneo, il convento di San Pietro in Oliveto ha tutto ciò che si potrebbe desiderare: una chiesa rinascimentale ricca di tesori artistici, due chiostri ariosi, un ampio giardino affacciato in posizione panoramica sulla città, una biblioteca ricca e una comunità di frati vivace ed accogliente.
Guida Artistica in questo appuntamento vi guiderà all’interno della Chiesa per scoprire l’interessante progetto che l’ha interessata fin dall’origine: le opere d’arte sono state concepite infatti sia per “decorare” l’edificio che per trasmettere ai fedeli (spesso analfabeti) un importante messaggio religioso. Paolo Da Caylina e Andrea Celesti sono i nomi che spiccano, ma notevoli sono anche le 6 lunette dipinte alla fine del XVII che gli studiosi considerano il più bel ciclo pittorico bresciano dell’epoca.
Ammireremo anche i chiostri con il bel pozzo, la misteriosa cappella di San Barnaba collocata nelle adiacenze della chiesa e le due sagrestie (si avete letto bene, sono due!) che normalmente non sono aperte al pubblico.
Termineremo nel vasto giardino, abbracciando con lo sguardo tutta la città.
Santa Teresa d’Avila scriveva: “Godevo spesso di considerare la mia anima sotto la figura di un giardino e immaginarmi il Signore che vi prendesse i suoi passeggi”

24 agosto ore 20
LE CUSTODI DEL TEMPO PASSEGGIATA SOTTO LE TORRI
euro 8
Fin dalla notte dei tempi, l’uomo ha cercato di raggiungere il cielo, costruendo edifici sempre più alti: dagli obelischi e le piramidi ai moderni grattacieli. Nel medioevo Brescia era una città molto verticale, disseminata di decine di case-torre che svettavano verso l’alto, simbolo di potere. E oggi? Anche nei tempi moderni possiamo ammirare numerose torri antiche: le andremo a cercare in questo itinerario e scopriremo che anche quelle sorte come difesa della città, col tempo si sono arricchite di opere d’arte e di nuove funzioni. Per non parlare di quelle che ospitano preziosi orologi e complicati meccanismi, metafore dello scorrere infinito del tempo….. che Guida Artistica saprà svelare.

domenica 29 agosto
PISOGNE E TOUR IN BARCA DELLE TRE ISOLE DEL LAGO D’ISEO
euro 35
Pensando a chi non è in vacanza, abbiamo organizzato questa giornata spensierata in compagnia.
La mattina vi guideremo alla scoperta del borgo medioevale di Pisogne (dominato dalla Torre del Vescovo) e tra gli affreschi della Cappella Sistina dei Poveri di Romanino.
Nel pomeriggio invece ci spostiamo sulle acque blu del lago per un tour con barca privata (grande) per ammirare l’Isola di San Paolo, quella di Loreto e ovviamente Montisola. Non scordate la macchina fotografica!
L’appuntamento è direttamente a Pisogne, dove vi indicheremo comodo parcheggio gratuito e che si può agevolmente raggiungere anche in treno da Brescia.
E’ possibile eventualmente partecipare anche solo al tour della mattina o a quello del pomeriggio. Contattateci per tutte le info.


Le visite si svolgeranno nel pieno rispetto delle norme Covid 19: mascherina obbligatoria, distanza interpersonale di almeno 1 m gruppi di massimo 12 persone, prenotazione obbligatoria.
⇒ Per partecipare alle visite è obbligatoria la prenotazione ai contatti indicati

Ago
13
Ven
2021
A spasso per Capo di Ponte – eventi estivi
Ago 13 giorno intero
A spasso per Capo di Ponte - eventi estivi @ Capo di Ponte

Programmazione eventi estivi a Capo di Ponte per l’estate 2021

12 GIUGNO – Parco di Seradina Bedolina SERADINA ESTATE: ANTEPRIMA ALL’ALBA
18 GIUNGO – Parco di Seradina Bedolina DA SERADINA A PESCARZO – camminata tra storia e archeologia
26 GIUGNO – Cemmo Teatro Parrocchiale SPETTACOLO TEATRALE PER BAMBINI – Abbracci

3 LUGLIO – Parco di Seradina Bedolina INAUGURAZIONE METAPARCO DI SERADINA-BEDOLINA
4 LUGLIO – CdP Piazza Municipio CINEMA ALL’APERTO – Oceania
10 LUGLIO- Parco di Seradina Bedolina e Pieve di S. Siro INAUGURAZIONE FESTIVAL DELLA POESIA InCerti Luoghi
23 LUGLIO – Parco di Seradina Bedolina NOTTURNA A SERADINA
24 LUGLIO – Cemmo Centro Storico NOTTE LETTERARIA – Metti una notte…. un libro
30 LUGLIO – Pescarzo LA MEMORIA DELLE PIETRE CONCERTO: NUTUN
31 LUGLIO – CdP Oratorio CONCERTO: I SELVAGGI e GARRAPATEROS

7 AGOSTO – Cortile Pieve di S. Siro CONCERTO: ETTORE GIURADEI – SOLO e LORENZO BIANCHI
8 AGOSTO – Pescarzo BICICLETTATA CAPO DI PONTE – PESCARZO CINEMA ALL’APERTO – La spada nella roccia
13 -14 AGOSTO – Parco di Seradina Bedolina SERADINANNA – una notte al Parco per bambini e famiglie
20 AGOSTO – Parco di Seradina Bedolina NOTTURNA A BEDOLINA

4 – 5 SETTEMBRE – RUN ARAGOSTA
10 -11-12 e 17 -18 -19 SETTEMBRE – CdP Centro Storico FESTIVAL DELLA FOTOGRAFIA: SEGNI
18 SETTEMBRE – Parco di Seradina Bedolina CHIUSURA SERADINA ESTATE

SETTEMBRE / OTTOBRE FESTIVAL OLTRECONFINE

Escursioni con Emozione Natura
Ago 13@9:00–22:00
Escursioni con Emozione Natura @ vedi testo singolo appuntamento

Escuriosioni e Attività naturalistiche con lo scopo di apprezzare e preservare l’ambiente naturale che ci accoglie, fra camminate nella Natura, escursioni stellari e lunari ed esperienze e attività di educazione ambientale rivolte ai bambini e alle famiglie.

Con le dovute accortezze richieste dalla situazione sanitaria ma anche con il desiderio di stare bene.
Sempre necessaria la prenotazione

Appuntamenti da Agosto 2021

Martedì 10 agosto
Stelle cadenti in Franciacorta
Escursione sotto le stelle nell’area di Passirano-Monterotondo a carattere divulgativo con storie, leggende, costellazioni e attività pratiche
h 20,45 – 23,00 – ritrovo al parcheggio del cimitero di Passirano

Giovedì 12 agosto
Escursione sotto le stelle con Lombardia Segreta – Monte Orfano Rovato
Info e iscrizione: info.lombardiasegreta@gmail.com – 351/6613411

Venerdì 13 agosto
Stelle cadenti a Bossico – Altopiano di Bossico
Info e iscrizione: info@hakunamatata.fun – 333/2455535 – 035/971070

Mercoledì 20 agosto
“Chiaro di Luna con meditazione sonora alla Regina del bosco”
Notte d’agosto illuminati dal chiarore lunare e accompagnati dalla dolce melodia di un handpan e da favole e poesie dedicate alla Luna insieme al’astronomo h 20,30-23,30 – Regina del Bosco a Monterotondo

Sabato 21 agosto
Escursione al chiaro di Luna – Monte Orfano Rovato

Martedì 14 settembre
La Luna al parco
Serata divulgativa sulla Luna con osservazione con video proiezione da telescopio
h 21,00-23,00 – Parco di Monterotondo

Giovedì 21 ottobre
Luna d’ottobre
Escursione al chiaro di Luna nell’area di Passirano a carattere divulgativo con storie, leggende, musiche, poesie e attività pratiche
h 20,30 – 23,00 – ritrovo al parcheggio del Parco e Oratorio di Monterodondo

Domenica 31 ottobre
Come foglie in autunno
Escursione naturalistica sugli alberi e l’autunno, con attività di riconoscimento degli alberi, foliage autunnale e poesie d’autunno
h 9-11,30 – ritrovo al parcheggio del Parco e Oratorio di Monterodondo

Le escursioni notturne, di una durata complessiva di circa 2 ore (h 20,45 – 22,45) comprese le soste, sono a carattere divulgativo e conoscitivo su temi legati alla Luna e all’ambiente naturale attraversato, per scoprire ciò che la Luna o le stelle hanno da raccontarci e come ha ispirato l’umanità nei secoli.

Saranno svolte con le precauzioni anti Covid-19 (mascherina e distanziamento) eventualmente ancora necessarie.

Per partecipare:
Leggi i dettagli e scarica il PDF con le informazioni e il modulo di adesione negli eventi pubblicati sulla pagina Facebook
Per iscriversi prego fornire i nominativi dei partecipanti e un numero di telefono di riferimento, se si richiede l’assicurazione infortuni giornaliera serve anche il codice fiscale delle persone che la richiedono.

Dettagli e modulo di iscrizione online QUI

Tignale eBike tour latteria Turnaria
Ago 13@9:30–13:00
Tignale eBike tour latteria Turnaria @ Tignale

Tour enogastronomico alla scoperta dei prodotti tipici locali, passando per una vecchia mulattiera immersa negli ulivi, concludendo con la visita all’oleificio.

Percorso di 20 KM
Dislivello: 900 mt

Tour guidato + Degustazione: € 20
Tour guidato + degustazione + eBike: € 40
Difficoltà: Facile.
Minimo 4 persone

Prenotazione obbligatoria

Punto di Ritrovo: ore 9:30 – tabaccheria
Rientro ore 13:00 circa

Malghe aperte Silter D.O.P
Ago 13@10:00–16:00
Malghe aperte Silter D.O.P @ Malghe circuito Consorzio per la Tutela del Formaggio Silter | Pisogne | Lombardia | Italia

Torna l’appuntamento per scoprire la bellezza del nostro territorio ed aiutare a mantenere vivo un mestiere antico come l’alpeggio, da cui nascono eccellenze gastronomiche ricche di qualità organolettiche, biodiversità e che potrete degustare in compagnia dei produttori casari.

Il consorzio per la tutela del SILTER D.O.P. al fine di far conoscere il formaggio prodotto negli alpeggi con solo latte delle vacche al pascolo ed avvicinare tutti a questo mondo antico che è ancora vivo, promuove alcune giornate da giugno a settembre in cui il personale d’alpe sarà attento e disponibile ad accogliere adulti e bambini che vorranno vedere come vengono condotte le vacche al pascolo, come vengono munte e come viene trasformato il latte in Silter D.O.P.

A seguire degustazione del Silter D.O.P. in abbinamento ad altri prodotti del territorio.

Giugno
27/06 – Foppella – Pisogne

Luglio
10/07 – Vareno – Angolo Terme
18/07 – Guglielmo – Zone
25/07 – Arcina – Bienno
25/07 – Cadino della Banca – Breno

Agosto
01/08 – Paglia – Gianico
13/08 – S. Apollonia – Ponte di Legno
20/08 – Mortirolo – Monno
22/08 – Bassinale – Artogne
22/08 – Blumone Breno
29/08 – Mignone – Borno

Settembre
12/09 – Case di Viso Ponte di Legno
19/09 – Bazzena – Breno

Per permettere di organizzare al meglio l’accoglienza e garantire il distanziamento sociale previsto dal decreto anti-covid È OBBLIGATORIA LA PRENOTAZIONE contattando direttamente i casari.

Passeggiate artistiche con Guida Artistica
Ago 13@15:30–19:30
Passeggiate artistiche con Guida Artistica @ Brescia e non solo | Brescia | Lombardia | Italia

Tornano in presenza le passeggiate artistiche con Guida Artistica!
Le prossime visite in programma con Guida Artistica

giovedi 5 agosto ore 20
LA CENA E’ SERVITA
Euro 8
Dove andavano a fare la spesa i bresciani del Cinquecento? Oggi sembra difficile saperlo, ma in questa piacevole passeggiata serale Guida Artistica vi svelerà dove le prelibatezze che finivano sulle tavole dei bresciani venivano prodotte e vendute. Non solo mercati coperti e botteghe, ma veri e propri quartieri artigianali, dotati di architetture funzionali ma belle, che ancora oggi possiamo ammirare. Grandi spazi monumentali con pitture e sculture allegoriche dal sapore d’altri tempi, ma anche insegne curiose per nobilitare ed esaltare l’economia.

venerdi 6 agosto ore 20
LE VIE DELLA LIBERTA’
Euro 8
A Brescia esistono percorsi meno evidenti ma non per questo meno coinvolgenti, soprattutto se protagonista è la Memoria, sempre più difficile da conservare. In questa occasione Guida Artistica ripercorre le tracce di una storia spesso dimenticata, alla ricerca dei luoghi e della presenza degli ebrei in città, dall’epoca romana fino alla loro deportazione durate il secondo conflitto mondiale, come ricordano le Pietre di inciampo. Attraverseremo le successive “ferite” di Brescia lungo il Memoriale delle vittime del terrorismo e della violenza politica, avendo sempre come meta la Libertà, in nome della quale molti morirono e lottarono.

sabato 7 agosto ore 17
IL CASTELLO DI BRESCIA NELLA STORIA
Euro 8
Il Castello di Brescia ha una storia millenaria che si intreccia con quella della città: ha ospitato templi romani, chiese, magazzini, milizie, prigionieri e nell’ultimo secolo gruppi festanti di famiglie in gita domenicale. Oggi si presenta infatti come un grande spazio verde che domina benevolo la città. Guida Artistica vi racconterà la storie e i segreti che la roccaforte custodisce, per tornare a vivere l’incanto che ci suscitava da bambini!

domenica 8 agosto ore 10
LA VITTORIA ALATA E’ AL CAPITOLIUM
Euro 15 (comprensivi del biglietto d’ingresso)
Brescia è la città romana che non ti aspetti, con un tempio d’età imperiale che fa capolino tra i palazzi nobiliari del centro storico. I resti del pronao e l’imponente scalinata sono solo la parte piu’ vistosa di una vasta area archeologica (la piu’ grande della Lombardia) che si compone di un Santuario di epoca repubblicana (si è conservata un’intera cella di culto tutta decorata), un teatro e il tempio capitolino voluto dall’imperatore Vespasiano. Proprio in un intercapedine di quest’ultimo nel 1826 è stata ritrovata una preziosa statua in bronzo, alta oltre 1,90m, raffigurante la Vittoria Alata. La sua qualità artistica e i valori simbolici che ora come allora trasmette, hanno portato ad un suo accurato restauro e alla predisposizione di uno speciale allestimento all’interno del tempio. Curiosi? Nella nostra visita guidata vi mostriamo tutto.

11 agosto ore 20
BRESCIA PROMENADE
Euro 8
In quest’ultimo anno siamo andati sempre più in cerca di spazi aperti in cui camminare e respirare mantenendo le giuste distanze.
Il polmone verde più grande di Brescia è il parco intitolato all’agronomo Camillo Tarello, poco distante da quello dedicato al suo illustre collega Agostino Gallo. Tutto intorno c’è Brescia Due, dove abbiamo molte storie da raccontare: i progetti degli archistar, i gioielli di vetro, i colori di Jorrit Torquist, un gasometro, il Giardino dei Giusti la cui storia si intreccia con quella di Gino Bartali e … l’anniversario del Cavalcavia che quest’anno compie 60 anni! Non siete un po’ curiosi?

12 agosto ore 20
PASSEGGIATA MACCHERONICA: ARTE E POESIA SULLE ORME DI ANGELO CANOSSI
Euro 8
Piacevole percorso tra arte e poesia, un omaggio alla città di Brescia, sulle orme del poeta Angelo Canossi e la sua ironica e pungente opera in versi “La passeggiata di Maccheronica Gambara”. Per una sera vestiremo i panni della Maccheronica “ciceronessa”, intenta a illustrare i monumenti della città tra aneddoti e divertenti strafalcioni linguistici.

Venerdi 13 agosto ore 10
MUSEO ARCHEOLOGICO DELLA VALLECAMONICA
Visita guidata del Parco Archeologico di Cividate Camuno: il Museo Archeologico, il Teatro e l’Anfiteatro. Il percorso storico all’interno del parco riporta al periodo romano che ci viene raccontato dai resti del Teatro e dell’Anfiteatro, costruiti al tempo in cui regnava la dinastia dei Flavi. Nel Museo Nazionale Archeologico, visitabile nella nuovissima sede, sono esposte epigrafi, ceramiche, frammenti di pavimenti a mosaico e alcuni pezzi particolarmente preziosi, come la statua della Minerva in marmo greco del V sec. A.C. e il Nudo Eroico in marmo locale di Vezza d’Oglio, più vari materiali riportati alla luce grazie agli scavi condotti nella zona.

18 agosto ore 20
KM DELLA BELLEZZA SOTTO LE STELLE
Euro 8
C’è una strada nel cuore di Brescia, che ci conduce in un viaggio nel tempo offrendoci più di un KM di bellezze artistiche: parola di Unesco! Ammireremo il Capitolium sotto le stelle e di storia in storia, arriveremo fino a piazza della Loggia e al mancato monumento alle vittime della strage.

domenica 22 agosto
LA CHIESA DI SAN PIETRO IN OLIVETO
in castello a Brescia
euro 8
Incastonato sulle pendici del Cidneo, il convento di San Pietro in Oliveto ha tutto ciò che si potrebbe desiderare: una chiesa rinascimentale ricca di tesori artistici, due chiostri ariosi, un ampio giardino affacciato in posizione panoramica sulla città, una biblioteca ricca e una comunità di frati vivace ed accogliente.
Guida Artistica in questo appuntamento vi guiderà all’interno della Chiesa per scoprire l’interessante progetto che l’ha interessata fin dall’origine: le opere d’arte sono state concepite infatti sia per “decorare” l’edificio che per trasmettere ai fedeli (spesso analfabeti) un importante messaggio religioso. Paolo Da Caylina e Andrea Celesti sono i nomi che spiccano, ma notevoli sono anche le 6 lunette dipinte alla fine del XVII che gli studiosi considerano il più bel ciclo pittorico bresciano dell’epoca.
Ammireremo anche i chiostri con il bel pozzo, la misteriosa cappella di San Barnaba collocata nelle adiacenze della chiesa e le due sagrestie (si avete letto bene, sono due!) che normalmente non sono aperte al pubblico.
Termineremo nel vasto giardino, abbracciando con lo sguardo tutta la città.
Santa Teresa d’Avila scriveva: “Godevo spesso di considerare la mia anima sotto la figura di un giardino e immaginarmi il Signore che vi prendesse i suoi passeggi”

24 agosto ore 20
LE CUSTODI DEL TEMPO PASSEGGIATA SOTTO LE TORRI
euro 8
Fin dalla notte dei tempi, l’uomo ha cercato di raggiungere il cielo, costruendo edifici sempre più alti: dagli obelischi e le piramidi ai moderni grattacieli. Nel medioevo Brescia era una città molto verticale, disseminata di decine di case-torre che svettavano verso l’alto, simbolo di potere. E oggi? Anche nei tempi moderni possiamo ammirare numerose torri antiche: le andremo a cercare in questo itinerario e scopriremo che anche quelle sorte come difesa della città, col tempo si sono arricchite di opere d’arte e di nuove funzioni. Per non parlare di quelle che ospitano preziosi orologi e complicati meccanismi, metafore dello scorrere infinito del tempo….. che Guida Artistica saprà svelare.

domenica 29 agosto
PISOGNE E TOUR IN BARCA DELLE TRE ISOLE DEL LAGO D’ISEO
euro 35
Pensando a chi non è in vacanza, abbiamo organizzato questa giornata spensierata in compagnia.
La mattina vi guideremo alla scoperta del borgo medioevale di Pisogne (dominato dalla Torre del Vescovo) e tra gli affreschi della Cappella Sistina dei Poveri di Romanino.
Nel pomeriggio invece ci spostiamo sulle acque blu del lago per un tour con barca privata (grande) per ammirare l’Isola di San Paolo, quella di Loreto e ovviamente Montisola. Non scordate la macchina fotografica!
L’appuntamento è direttamente a Pisogne, dove vi indicheremo comodo parcheggio gratuito e che si può agevolmente raggiungere anche in treno da Brescia.
E’ possibile eventualmente partecipare anche solo al tour della mattina o a quello del pomeriggio. Contattateci per tutte le info.


Le visite si svolgeranno nel pieno rispetto delle norme Covid 19: mascherina obbligatoria, distanza interpersonale di almeno 1 m gruppi di massimo 12 persone, prenotazione obbligatoria.
⇒ Per partecipare alle visite è obbligatoria la prenotazione ai contatti indicati

Ago
14
Sab
2021
A spasso per Capo di Ponte – eventi estivi
Ago 14 giorno intero
A spasso per Capo di Ponte - eventi estivi @ Capo di Ponte

Programmazione eventi estivi a Capo di Ponte per l’estate 2021

12 GIUGNO – Parco di Seradina Bedolina SERADINA ESTATE: ANTEPRIMA ALL’ALBA
18 GIUNGO – Parco di Seradina Bedolina DA SERADINA A PESCARZO – camminata tra storia e archeologia
26 GIUGNO – Cemmo Teatro Parrocchiale SPETTACOLO TEATRALE PER BAMBINI – Abbracci

3 LUGLIO – Parco di Seradina Bedolina INAUGURAZIONE METAPARCO DI SERADINA-BEDOLINA
4 LUGLIO – CdP Piazza Municipio CINEMA ALL’APERTO – Oceania
10 LUGLIO- Parco di Seradina Bedolina e Pieve di S. Siro INAUGURAZIONE FESTIVAL DELLA POESIA InCerti Luoghi
23 LUGLIO – Parco di Seradina Bedolina NOTTURNA A SERADINA
24 LUGLIO – Cemmo Centro Storico NOTTE LETTERARIA – Metti una notte…. un libro
30 LUGLIO – Pescarzo LA MEMORIA DELLE PIETRE CONCERTO: NUTUN
31 LUGLIO – CdP Oratorio CONCERTO: I SELVAGGI e GARRAPATEROS

7 AGOSTO – Cortile Pieve di S. Siro CONCERTO: ETTORE GIURADEI – SOLO e LORENZO BIANCHI
8 AGOSTO – Pescarzo BICICLETTATA CAPO DI PONTE – PESCARZO CINEMA ALL’APERTO – La spada nella roccia
13 -14 AGOSTO – Parco di Seradina Bedolina SERADINANNA – una notte al Parco per bambini e famiglie
20 AGOSTO – Parco di Seradina Bedolina NOTTURNA A BEDOLINA

4 – 5 SETTEMBRE – RUN ARAGOSTA
10 -11-12 e 17 -18 -19 SETTEMBRE – CdP Centro Storico FESTIVAL DELLA FOTOGRAFIA: SEGNI
18 SETTEMBRE – Parco di Seradina Bedolina CHIUSURA SERADINA ESTATE

SETTEMBRE / OTTOBRE FESTIVAL OLTRECONFINE

Archeopark – Rivivere la preistoria
Ago 14@9:00–19:00
Archeopark - Rivivere la preistoria @ Archeopark

Dopo un lungo e difficile periodo di chiusura l’Archeopark riapre in sicurezza con tutte le sue attività dal 15 Maggio!

Nel parco sono a disposizione:
– Visite guidate
– Attività e laboratori
– Numerose aree picnic
– Tanti animali da conoscere
– Bar e ristorante

Orari di apertura: Sabato e Domenica dalle 9.00 alle 19.00

PREZZI:
Intero : adulti € 12,00
Ridotto : (4 -13 anni) € 8,00
Sconto famiglia: PIU’ FIGLI (4-13) €. 7,00 ciascun figlio

È richiesta la prenotazione telefonica al 0364 529552

Per accedere al parco è obbligatorio essere muniti di mascherina, tutte le regole nel rispetto del protocollo ANTICOVID saranno mostrate all’ingresso.

Estate nel Parco faunistico dell’Adamello
Ago 14@9:00–17:00
Estate nel Parco faunistico dell'Adamello @ Centro faunistico Parco dell'Adamello | Paspardo | Italia

Il Centro Faunistico del Parco dell’Adamello, gestito dall’Associazione LOntànoVerde con il supporto del Parco dell’Adamello e del Comune di Paspardo, propone una serie di iniziative nell’ambito della rassegna “Estate nel Parco 2021”,

da domenica 1 a domenica 15 agosto
I FOSSILI DELLA CONCARENA
una mostra a cura di Maurizio Castagna.
Visto dai geologi, Il massiccio dolomitico della Concarena, originatosi 220 milioni di anni fa, è un elegante antenato dei grandi atolli corallini dell’Oceano Pacifico. Il gruppo della Concarena nasconde al suo interno uno scrigno di tesori: una notevole varietà di resti fossili sia animali che vegetali tra cui alghe, coralli, conchiglie, gasteropodi in svariate forme che testimoniano l’esistenza di terre emerse, la presenza di ambienti palustri e il ripetersi di intense eruzioni magmatiche. In seguito, al cessare delle attività vulcaniche, sui bassi fondali, iniziò a costruirsi una vera e propria bancata corallina.
CONTRIBUTO PER LA PARTECIPAZIONE: offerta libera

venerdì 6 agosto
IL RE DELLA NOTTE Conosciamo il gufo reale
serata interamente dedicata ad uno tra i rapaci notturni più affascinanti ed elusivi: il gufo reale.
Paolo Trotti, ornitologo e responsabile del CRAS, approfondirà biologia ed ecologia della specie, focalizzando sulla sua distribuzione in Valle Camonica e sul Lago d’Iseo.
L’attività si svolgerà dalle ore 20.30 alle ore 22.30 presso il Centro Faunistico del Parco dell’Adamello in Località Fles a Paspardo (BS).
CONTRIBUTO PER LA PARTECIPAZIONE: 10,00 euro singolo: 25,00 euro famiglia

Sabato 7 agosto
I CANTI DEL BOSCO
visita guidata con focus sull’avifauna locale a cura di Paolo Trotti, ornitologo e responsabile del CRAS: una passeggiata all’interno del bosco di pertinenza del Centro Faunistico per conoscere meglio la fauna alpina ed in particolare le specie ornitiche presenti nel Parco dell’Adamello.
L’attività si svolgerà dalle ore 10.00 alle ore 12.30 presso il Centro Faunistico del Parco dell’Adamello in Località Fles a Paspardo (BS).
CONTRIBUTO PER LA PARTECIPAZIONE: 10,00 euro singolo: 25,00 euro famiglia

Domenica 8 agosto
ANIMALETTO DIMMI CHI SEI – laboratorio per bambini
Laboratorio per bambini – a cura di Alessandra Materia, biologa e GAE – per divertirsi a conoscere e riconoscere le tracce degli animali selvatici.
Dalle ore 16.00 alle ore 17.00 presso il Centro Faunistico del Parco dell’Adamello in Località Fles a Paspardo (BS).
CONTRIBUTO PER LA PARTECIPAZIONE: 5,00 euro OBBLIGO PRENOTAZIONE

Martedì 10 agosto
NOTTI RUPESTRI
Uscita archeo – ambientale in notturna presso la Riserva delle Incisioni Rupestri di Ceto, Cimbergo e Paspardo accompagnati dalla Guida Ambientale Escursionistica Moira Troncatti e dall’appassionato di entomologia Maurizio Castagna.

Scopri i dettagli sulla proposta Notti Rupestri 10 agosto 2021

Sabato 14 agosto
ASSAGGI IN CONCARENA
Una suggestiva escursione per esplorare un atollo corallino originatosi 220 milioni di anni fa: il massiccio della Concarena!
La Guida Ambientale Escursionistica Giancarlo Bazzoni condurrà i partecipanti nel cuore della montagna, tra i resti fossili che testimoniano l’affascinante genesi di questo scorcio di Valle Camonica e le splendide fioriture tipiche dei ghiaioni calcarei.

PROGRAMMA e NOTE TECNICHE
Ritrovo dei partecipanti alle ore 8.30 presso il parcheggio del cimitero di Malegno (BS) e spostamento con auto propria fino alla frazione di Sommaprada di Lozio (BS). Ritorno previsto per le ore 16.00 circa.
Escursione di media difficoltà (dislivello positivo 700 m) adatta a tutte le persone mediamente allenate e ragazzi dagli 11 anni.
Si consigliano: abbigliamento da media montagna a strati, scarponcini comodi da trekking (non nuovi), antipioggia/antivento, copricapo e occhiali da sole, bastoncini telescopici se di abitudine.
Pranzo al sacco (inclusa borraccia) a carico dei partecipanti.
CONTRIBUTO PER LA PARTECIPAZIONE: € 12,00 singolo € 25,00 famiglia
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA entro venerdi 13 agosto
N° MAX PARTECIPANTI: 15 persone – (ETA’ MINIMA: 11 anni)

Sabato 14 agosto
ANIMALI AL CENTRO
Visita guidata a cura di Alessandra Materia, biologa e GAE: una passeggiata all’interno del bosco di pertinenza del Centro Faunistico per conoscere meglio la fauna alpina presente nel Parco dell’Adamello e approfondire il rapporto uomo-natura.
L’attività si svolgerà dalle ore 10.00 alle ore 12.30 presso il Centro Faunistico del Parco dell’Adamello in Località Fles a Paspardo (BS).

CONTRIBUTO PER LA PARTECIPAZIONE: 10,00 euro singolo: 25,00 euro famiglia

i-fossili-lontano-verde
Estate-centro-faunisrico-6-agosto-gufo
Estate-centro-faunisrico-7-agosto-canti
Estate-centro-faunisrico-8-agosto-lab-animali
notti-rupestri-10-agosto-2021-min
estate-parco-faunistico-adamello-animali-centro-min
estate-parco-faunistico-adamello-assaggi-concarena-min
Alla scoperta della Rocca d’Anfo
Ago 14@14:00–18:00
Alla scoperta della Rocca d'Anfo @ Rocca d'Anfo | Anfo | Lombardia | Italia

Alla scoperta della Rocca d’Anfo
Ogni weekend è possibile visitare lo straordinario complesso militare-architettonico, uno dei monumenti storici più significativi del territorio bresciano.

Le visite guidate sono gestite dal Gruppo Azione Locale Garda-Valsabbia. Una guida specializzata accompagna gruppi  persone in un percorso a piedi di circa 4 ore, che permette di scoprire in tutta sicurezza l’articolato complesso militare. Il percorso è stato arricchito e ampliato: le visite partiranno dal Comune di Anfo, includendo la passeggiata a lago che da Anfo porta alla Rocca. Tale collegamento faceva a suo tempo parte del complesso, tanto che è ancora possibile vedere i resti del percorso fortificato.

Durante la prenotazione della visita è possibile indicare la propria preferenza di orario, compatibilmente con le esigenze logistiche dell’organizzazione.

I percorsi in Rocca d’Anfo

E’ possibile scegiere tr:
– il percorso Napoleonico
– il percorso Panoramico
– il percorso “dalla Serenissiama al Regno d’Italia”.

Ogni percorso ha una durata di circa 3 ore, con partenza dalla caserma Zanardelli.
Le visite sono condotte in LINGUA ITALIANA con possibilità di lingua inglese e tedesca su richiesta.

PREZZI:
• Biglietto adulto: 10 €
• Biglietto bambino (5-15 anni): 5 €
• Ingresso gratuito per bambini sotto i 5 anni

La visita richiede attrezzatura adeguata per un percorso in montagna (scarponcini, felpa, K-way, torcia e acqua) e si terrà anche in caso di maltempo in quanto gran parte del percorso si svolge all’interno di edifici.
E’ inoltre obbligatorio che ogni singolo partecipante possieda il proprio dispositivo di protezione (mascherina)

Prenota QUI la tua visita in Rocca d’Anfo

Viaggio nel cuore della montagna – Esperienze in Miniera a Pezzaze
Ago 14@14:00–17:00
Viaggio nel cuore della montagna - Esperienze in Miniera a Pezzaze @ Miniera Pezzaze | Pezzaze | Lombardia | Italia

La Miniera Marzoli ti aspetta per vivere un’esperienza unica in tutta sicurezza!

Un’avventura per GRANDI E PICCINI!
Scegli di passare una giornata diversa dalle solite, salta a bordo del trenino giallo e scopri accompagnato da guide esperte la storia della Miniera e delle persone che ci hanno lavorato!
Viaggio sotterraneo alla scoperta del mondo minerario in un luogo ricco di storia. ebellezze naturali

Aperta tutte le domeniche dalle ore 14 con ultimo ingresso alle ore 16.20

Il costo è di euro 10€ per gli adulti e 7€ dai 3 ai 13 anni

La temperatura all’interno delle miniere è di circa 10°C durante tutto l’anno, si consiglia quindi abbigliamento caldo e comodo con scarpe chiuse.


LINEE GUIDA PER LA RIAPERTURA

▪ PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA ai contatti indicati  in modo da evitare assembramento.
▪ All’interno della miniera potranno accedervi gruppi di max. 12 persone, mantenendo le distanze di 1 mt.
▪ Potrà essere rilevata la temperatura corporea, impedendo l’accesso in caso di temperatura > 37,5 °C.
▪ I visitatori devono sempre indossare la mascherina.
▪ In tutti i locali verranno messe a disposizione soluzioni idro-alcoliche per l’igiene delle mani.
▪ Verranno predisposti percorsi, anche con segnaletica sul pavimento, per favorire il distanziamento interpersonale.
▪ Sarà assicurata una adeguata pulizia e disinfezione delle superfici e degli ambienti.
▪ Non verrà effettuato il servizio di deposito e guardaroba.
▪ Non verranno fornite le giacche impermeabili per cui si raccomanda l’utilizzo di abbigliamento pesante consono all’accesso in sotterraneo.
▪ I caschetti verranno forniti con cuffia igienica e dopo ogni utilizzo verranno disinfettati.

Corteno Golgi – Appuntamenti estate 2021
Ago 14@20:13–21:13
Corteno Golgi - Appuntamenti estate 2021 @ Corteno Golgi

L’Associazione Pro Loco di Corteno Golgi presenta il calendario eventi estate 2021.

Luglio

04 Luglio
SKYMARATHON STORY Trasmissione sulla storia della Maratona del Cielo. Canale 71 h.19.35

10 Luglio
GIORNATA DEL GOLGI Consegna borse di studio agli studenti meritevoli. Piazza Venturini h.16.00

24 Luglio
Inaugurazione MOSTRA SGUARDI Mostra itinerante per le vie di Pisogneto in collaborazione con PINAC di Rezzato. Piazza Venturini ore 10.30

25 Luglio
BIOBLIZ Evento di educazione naturalistica e scientifica. Presso il Centro Visite Riserva delle Valli di Sant’Antonio.

Agosto
07 Agosto
BARADELLO BY NIGHT Animazione per grandi e bambini con giochi d’epoca, spettacoli, musica dal vivo e street food. Piazzale Baradello ore 19.00

11 Agosto
NOTE SOTTO LE STELLE musica dal vivo Piazza Venturini ore 21.00

14 Agosto
FERRAGOSTO CORTENESE “Cuz e polenta” d’asporto. Piazza Venturini dalle 19.30. E’ richiesta la prenotazione entro il 07/08/21 al numero 3339594512 Monica
3803294852 Roberta o Ufficio turistico: 036471761

15 Agosto
FERRAGOSTO CORTENESE Musica dal vivo, animazione per grandi e bambini, spettacolo pirotecnico e street Food. Piazza Venturini dalle 19.30

18 Agosto
QUIZ NIGHT Musica dal vivo, PIRAMIDE QUIZ & TOMBOLATA con ricchi premi, street food. Piazza Venturini dalle 19.30

21 Agosto
TRIBUTO AI MITI DELLA MUSICA Musica dal vivo, street Food. Piazza Venturini dalle 19.30

28 Agosto
alla scoperta della VIA VALERIANA TAPPA 7/BIS passeggiata sulla storica Via Valeriana con possibilità di visite al Museo Golgi e Chiesa di San Martino. Durante il percorso incontro con gli autori Antonio Votino e Andrea Grava e presentazione del libro Il Cammino di Carlo Magno e la Via Valeriana.

TUTTI GLI EVENTI SONO AD INGRESSO LIBERO E RISPETTANO LE NORME DI DISTANZIAMENTO SOCIALE PREVISTE DALLA NORMATIVA VIGENTE

Sonico – eventi estivi 2021
Ago 14@20:30–23:00
Sonico - eventi estivi 2021

La Proloco di Sonico ha organizzato una serie di eventi che si terranno nei mesi di luglio e agosto 2021.

17 luglio
Coren by night – Escursioni guidate al sito Unesco del Coren delle Fate, con luce a raso sulle rocce istoriate sonico – Partenza davanti al municipio
Orario: 20:30
Paese: Sonico
Luogo dell’evento: Coren de le Fate
Restrizioni età: Per tutti

24 luglio
Ahi Maria! – Spettacolo teatrale in dialetto bresciano con la travolgente Paola Rizzi Teatro Gavardo
Orario: 20:30
Paese: Rino
Luogo dell’evento: Piazza a Rino
Restrizioni età: Per tutti

7 agosto
Girovagarte one show – La magia della giocoleria e dell’arte circense… pensando al Festival che verrà
Orario: 20:30
Paese: Sonico
Luogo dell’evento: Spazio feste Sonico
Restrizioni età: Per tutti

11 agosto
Coren by night – Escursioni guidate al sito Unesco del Coren delle Fate, con luce a raso sulle rocce istoriate sonico – Partenza davanti al municipio
Orario: 20:30
Paese: Sonico
Luogo dell’evento: Coren de le Fate
Restrizioni età: Per tutti

14 agosto
quando il cinema non parlava – Il celebre film muto “Die puppie” di Ernst Lubitsch (1919) eccezionalmente musicato dal vivo dal chitarrista marco Tiraboschi e dal violinista Daniele Richiedei
Orario: 20:30
Paese: Garda di Sonico
Luogo dell’evento: Chiesa di S. Lorenzo Garda
Restrizioni età: Per tutti

TUTTE LE INIZIATIVE SONO A INGRESSO GRATUITO

Ago
15
Dom
2021
Archeopark – Rivivere la preistoria
Ago 15@9:00–19:00
Archeopark - Rivivere la preistoria @ Archeopark

Dopo un lungo e difficile periodo di chiusura l’Archeopark riapre in sicurezza con tutte le sue attività dal 15 Maggio!

Nel parco sono a disposizione:
– Visite guidate
– Attività e laboratori
– Numerose aree picnic
– Tanti animali da conoscere
– Bar e ristorante

Orari di apertura: Sabato e Domenica dalle 9.00 alle 19.00

PREZZI:
Intero : adulti € 12,00
Ridotto : (4 -13 anni) € 8,00
Sconto famiglia: PIU’ FIGLI (4-13) €. 7,00 ciascun figlio

È richiesta la prenotazione telefonica al 0364 529552

Per accedere al parco è obbligatorio essere muniti di mascherina, tutte le regole nel rispetto del protocollo ANTICOVID saranno mostrate all’ingresso.

Visite guidate all’arte rupestre di Foppe a Ceto – tutte le domeniche
Ago 15@10:00–16:00
Visite guidate all'arte rupestre di Foppe  a Ceto - tutte le domeniche @ Parco incisioni rupestri | Darfo Boario Terme | Lombardia | Italia

Visite guidate ogni domenica per famiglie e piccoli gruppi

Tutti i sentieri, le rocce incise di maggior interesse, le rilevanze artistiche storiche e ambientali della riserva sono ben segnalati e descritti da pannelli didattici in italiano e inglese.
Però solo un bravo operatore didattico può calare il visitatore nell’avvincente mondo dell’arte rupestre, svelargli i segreti del mondo preistorico cristallizzato sulle rocce, trasmettere l’amore per la nostra terra e il nostro patrimonio.

La riserva offre numerosi percorsi e gli itinerari possono essere personalizzati.

La durata della visita può essere concordata per incontrare le esigenze del gruppo e essere integrata con dimostrazioni di vita preistorica:
– accensione del fuoco
– la fusione del metallo
– la produzione di una punta di freccia
– la magia della trasformazione dei cereali in piccole focacce.

Gesti semplici che i nostri antenati compivano quotidianamente e di cui conserviamo memoria solo grazie agli studi di archeologia sperimentale.

Le visite sono attive tutte le domeniche:
– dalle 10.00 alle 12.00
– dalle 14.00 alle 16.00
prenotazione obbligatoria entro il venerdì.

Alla scoperta della Rocca d’Anfo
Ago 15@14:00–18:00
Alla scoperta della Rocca d'Anfo @ Rocca d'Anfo | Anfo | Lombardia | Italia

Alla scoperta della Rocca d’Anfo
Ogni weekend è possibile visitare lo straordinario complesso militare-architettonico, uno dei monumenti storici più significativi del territorio bresciano.

Le visite guidate sono gestite dal Gruppo Azione Locale Garda-Valsabbia. Una guida specializzata accompagna gruppi  persone in un percorso a piedi di circa 4 ore, che permette di scoprire in tutta sicurezza l’articolato complesso militare. Il percorso è stato arricchito e ampliato: le visite partiranno dal Comune di Anfo, includendo la passeggiata a lago che da Anfo porta alla Rocca. Tale collegamento faceva a suo tempo parte del complesso, tanto che è ancora possibile vedere i resti del percorso fortificato.

Durante la prenotazione della visita è possibile indicare la propria preferenza di orario, compatibilmente con le esigenze logistiche dell’organizzazione.

I percorsi in Rocca d’Anfo

E’ possibile scegiere tr:
– il percorso Napoleonico
– il percorso Panoramico
– il percorso “dalla Serenissiama al Regno d’Italia”.

Ogni percorso ha una durata di circa 3 ore, con partenza dalla caserma Zanardelli.
Le visite sono condotte in LINGUA ITALIANA con possibilità di lingua inglese e tedesca su richiesta.

PREZZI:
• Biglietto adulto: 10 €
• Biglietto bambino (5-15 anni): 5 €
• Ingresso gratuito per bambini sotto i 5 anni

La visita richiede attrezzatura adeguata per un percorso in montagna (scarponcini, felpa, K-way, torcia e acqua) e si terrà anche in caso di maltempo in quanto gran parte del percorso si svolge all’interno di edifici.
E’ inoltre obbligatorio che ogni singolo partecipante possieda il proprio dispositivo di protezione (mascherina)

Prenota QUI la tua visita in Rocca d’Anfo

Valvestino – Domenica al museo
Ago 15@14:00–18:00

Domenica al Museo ECOMUSEO DELLA VALVESTINO TUTTE LE DOMENICHE dall’ 11 luglio al 12 settembre 2021

MUSEO ETNOGRAFICO DELLA VALVESTINO – Oggetti per ricordare -dalle ore 14:30 alle ore 17:30
Si entra a far porte di un “luogo dello memoria”. Il Museo racconta la storia e le tradizioni che hanno plasmato il territorio. Lo vita delle nostre comunità in passato era molto differente do quella di oggi e Io visito al Museo Etnografico di Valvestino vi porterò in un viaggio affascinante alla scoperta di quel passato, non troppo lontano.

MUSEO “DON PIETRO PORTA” – Le meraviglie botaniche di Val Vestina dalle ore 14:00 alle ore 16:00
In questo scenario, in cui vegetano erbe uniche al mondo, i preziosi reperti raccolti da don Porta più di cento anni fa costituiscono il supporto reale e materiale o cui aggrapparsi per entrare nell’immenso spazio multidimensionale della botanico.

ANTICHI MESTIERI: IL CASEIFICIO – MUSEO DEL LATTE dalle ore 16:00 alle ore 18:00
È stato conservato architetturo dell’antico caseificio con l’esposizione museale di oggetti e strumenti originali specifici per la lavorazione e la trasformazione tradizionali del latte. Ciascun socio portavo quotidianamente al caseificio il latte prodotto dalle proprie vacche e godeva del “diritto di turno” ossia della possibilità di ricavarne formaggio.

ANTICHI MESTIERI: IL MULINO AD ACQUA dalle ore 14:30 alle ore 17:30
E un singolare esempio di laboratorio di macinazione d’interesse storico, contenente ancora al proprio interno le macine originali. Ero certamente attivo nel 1860, come risulta dai catasti della Provincia del Tiralo. Sono osservabili le macine, le tramogge, i palmenti e uno serie di pannelli illustrativi permette di conoscere come funzionava l’impianto, come dovesse essere la vita del mugnaio e quali fossero i cereali che venivano coltivati nella Vallee quindi macinati in questo impianto.

SEGHERIA VENEZIANA dalle ore 14:30 alle ore 17:30
Costruita nel 1913 e recentemente restaurata dall’ente regionale ERSAF, la segheria “veneziana” fu il primo impianto per la sezionatura del legname nella Valle. Successivamente venne acquistata dalla Società Feltrinelli che la gesti fino al seconda dopoguerra contribuendo in modo determinante allo sfruttamento economico delle risorse forestali dello Valle. La sega veneziana era una macchina il cui funzionamento si basava sul principio del mulino ad acqua. Il fabbricato rappresenta dunque un pregevole esempio di archeologia industriale per la Valle.

“La memoria è tesoro e custode di tutte le cose” – Cicerone

weekend-ecomuseo-valvestino-estate-2021

Viaggio nel cuore della montagna – Esperienze in Miniera a Pezzaze
Ago 15@14:00–17:00
Viaggio nel cuore della montagna - Esperienze in Miniera a Pezzaze @ Miniera Pezzaze | Pezzaze | Lombardia | Italia

La Miniera Marzoli ti aspetta per vivere un’esperienza unica in tutta sicurezza!

Un’avventura per GRANDI E PICCINI!
Scegli di passare una giornata diversa dalle solite, salta a bordo del trenino giallo e scopri accompagnato da guide esperte la storia della Miniera e delle persone che ci hanno lavorato!
Viaggio sotterraneo alla scoperta del mondo minerario in un luogo ricco di storia. ebellezze naturali

Aperta tutte le domeniche dalle ore 14 con ultimo ingresso alle ore 16.20

Il costo è di euro 10€ per gli adulti e 7€ dai 3 ai 13 anni

La temperatura all’interno delle miniere è di circa 10°C durante tutto l’anno, si consiglia quindi abbigliamento caldo e comodo con scarpe chiuse.


LINEE GUIDA PER LA RIAPERTURA

▪ PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA ai contatti indicati  in modo da evitare assembramento.
▪ All’interno della miniera potranno accedervi gruppi di max. 12 persone, mantenendo le distanze di 1 mt.
▪ Potrà essere rilevata la temperatura corporea, impedendo l’accesso in caso di temperatura > 37,5 °C.
▪ I visitatori devono sempre indossare la mascherina.
▪ In tutti i locali verranno messe a disposizione soluzioni idro-alcoliche per l’igiene delle mani.
▪ Verranno predisposti percorsi, anche con segnaletica sul pavimento, per favorire il distanziamento interpersonale.
▪ Sarà assicurata una adeguata pulizia e disinfezione delle superfici e degli ambienti.
▪ Non verrà effettuato il servizio di deposito e guardaroba.
▪ Non verranno fornite le giacche impermeabili per cui si raccomanda l’utilizzo di abbigliamento pesante consono all’accesso in sotterraneo.
▪ I caschetti verranno forniti con cuffia igienica e dopo ogni utilizzo verranno disinfettati.

Corteno Golgi – Appuntamenti estate 2021
Ago 15@20:13–21:13
Corteno Golgi - Appuntamenti estate 2021 @ Corteno Golgi

L’Associazione Pro Loco di Corteno Golgi presenta il calendario eventi estate 2021.

Luglio

04 Luglio
SKYMARATHON STORY Trasmissione sulla storia della Maratona del Cielo. Canale 71 h.19.35

10 Luglio
GIORNATA DEL GOLGI Consegna borse di studio agli studenti meritevoli. Piazza Venturini h.16.00

24 Luglio
Inaugurazione MOSTRA SGUARDI Mostra itinerante per le vie di Pisogneto in collaborazione con PINAC di Rezzato. Piazza Venturini ore 10.30

25 Luglio
BIOBLIZ Evento di educazione naturalistica e scientifica. Presso il Centro Visite Riserva delle Valli di Sant’Antonio.

Agosto
07 Agosto
BARADELLO BY NIGHT Animazione per grandi e bambini con giochi d’epoca, spettacoli, musica dal vivo e street food. Piazzale Baradello ore 19.00

11 Agosto
NOTE SOTTO LE STELLE musica dal vivo Piazza Venturini ore 21.00

14 Agosto
FERRAGOSTO CORTENESE “Cuz e polenta” d’asporto. Piazza Venturini dalle 19.30. E’ richiesta la prenotazione entro il 07/08/21 al numero 3339594512 Monica
3803294852 Roberta o Ufficio turistico: 036471761

15 Agosto
FERRAGOSTO CORTENESE Musica dal vivo, animazione per grandi e bambini, spettacolo pirotecnico e street Food. Piazza Venturini dalle 19.30

18 Agosto
QUIZ NIGHT Musica dal vivo, PIRAMIDE QUIZ & TOMBOLATA con ricchi premi, street food. Piazza Venturini dalle 19.30

21 Agosto
TRIBUTO AI MITI DELLA MUSICA Musica dal vivo, street Food. Piazza Venturini dalle 19.30

28 Agosto
alla scoperta della VIA VALERIANA TAPPA 7/BIS passeggiata sulla storica Via Valeriana con possibilità di visite al Museo Golgi e Chiesa di San Martino. Durante il percorso incontro con gli autori Antonio Votino e Andrea Grava e presentazione del libro Il Cammino di Carlo Magno e la Via Valeriana.

TUTTI GLI EVENTI SONO AD INGRESSO LIBERO E RISPETTANO LE NORME DI DISTANZIAMENTO SOCIALE PREVISTE DALLA NORMATIVA VIGENTE

Ago
18
Mer
2021
Tour guidato all’isola del Garda
Ago 18@14:00–18:30
Passeggiate artistiche con Guida Artistica
Ago 18@15:30–19:30
Passeggiate artistiche con Guida Artistica @ Brescia e non solo | Brescia | Lombardia | Italia

Tornano in presenza le passeggiate artistiche con Guida Artistica!
Le prossime visite in programma con Guida Artistica

giovedi 5 agosto ore 20
LA CENA E’ SERVITA
Euro 8
Dove andavano a fare la spesa i bresciani del Cinquecento? Oggi sembra difficile saperlo, ma in questa piacevole passeggiata serale Guida Artistica vi svelerà dove le prelibatezze che finivano sulle tavole dei bresciani venivano prodotte e vendute. Non solo mercati coperti e botteghe, ma veri e propri quartieri artigianali, dotati di architetture funzionali ma belle, che ancora oggi possiamo ammirare. Grandi spazi monumentali con pitture e sculture allegoriche dal sapore d’altri tempi, ma anche insegne curiose per nobilitare ed esaltare l’economia.

venerdi 6 agosto ore 20
LE VIE DELLA LIBERTA’
Euro 8
A Brescia esistono percorsi meno evidenti ma non per questo meno coinvolgenti, soprattutto se protagonista è la Memoria, sempre più difficile da conservare. In questa occasione Guida Artistica ripercorre le tracce di una storia spesso dimenticata, alla ricerca dei luoghi e della presenza degli ebrei in città, dall’epoca romana fino alla loro deportazione durate il secondo conflitto mondiale, come ricordano le Pietre di inciampo. Attraverseremo le successive “ferite” di Brescia lungo il Memoriale delle vittime del terrorismo e della violenza politica, avendo sempre come meta la Libertà, in nome della quale molti morirono e lottarono.

sabato 7 agosto ore 17
IL CASTELLO DI BRESCIA NELLA STORIA
Euro 8
Il Castello di Brescia ha una storia millenaria che si intreccia con quella della città: ha ospitato templi romani, chiese, magazzini, milizie, prigionieri e nell’ultimo secolo gruppi festanti di famiglie in gita domenicale. Oggi si presenta infatti come un grande spazio verde che domina benevolo la città. Guida Artistica vi racconterà la storie e i segreti che la roccaforte custodisce, per tornare a vivere l’incanto che ci suscitava da bambini!

domenica 8 agosto ore 10
LA VITTORIA ALATA E’ AL CAPITOLIUM
Euro 15 (comprensivi del biglietto d’ingresso)
Brescia è la città romana che non ti aspetti, con un tempio d’età imperiale che fa capolino tra i palazzi nobiliari del centro storico. I resti del pronao e l’imponente scalinata sono solo la parte piu’ vistosa di una vasta area archeologica (la piu’ grande della Lombardia) che si compone di un Santuario di epoca repubblicana (si è conservata un’intera cella di culto tutta decorata), un teatro e il tempio capitolino voluto dall’imperatore Vespasiano. Proprio in un intercapedine di quest’ultimo nel 1826 è stata ritrovata una preziosa statua in bronzo, alta oltre 1,90m, raffigurante la Vittoria Alata. La sua qualità artistica e i valori simbolici che ora come allora trasmette, hanno portato ad un suo accurato restauro e alla predisposizione di uno speciale allestimento all’interno del tempio. Curiosi? Nella nostra visita guidata vi mostriamo tutto.

11 agosto ore 20
BRESCIA PROMENADE
Euro 8
In quest’ultimo anno siamo andati sempre più in cerca di spazi aperti in cui camminare e respirare mantenendo le giuste distanze.
Il polmone verde più grande di Brescia è il parco intitolato all’agronomo Camillo Tarello, poco distante da quello dedicato al suo illustre collega Agostino Gallo. Tutto intorno c’è Brescia Due, dove abbiamo molte storie da raccontare: i progetti degli archistar, i gioielli di vetro, i colori di Jorrit Torquist, un gasometro, il Giardino dei Giusti la cui storia si intreccia con quella di Gino Bartali e … l’anniversario del Cavalcavia che quest’anno compie 60 anni! Non siete un po’ curiosi?

12 agosto ore 20
PASSEGGIATA MACCHERONICA: ARTE E POESIA SULLE ORME DI ANGELO CANOSSI
Euro 8
Piacevole percorso tra arte e poesia, un omaggio alla città di Brescia, sulle orme del poeta Angelo Canossi e la sua ironica e pungente opera in versi “La passeggiata di Maccheronica Gambara”. Per una sera vestiremo i panni della Maccheronica “ciceronessa”, intenta a illustrare i monumenti della città tra aneddoti e divertenti strafalcioni linguistici.

Venerdi 13 agosto ore 10
MUSEO ARCHEOLOGICO DELLA VALLECAMONICA
Visita guidata del Parco Archeologico di Cividate Camuno: il Museo Archeologico, il Teatro e l’Anfiteatro. Il percorso storico all’interno del parco riporta al periodo romano che ci viene raccontato dai resti del Teatro e dell’Anfiteatro, costruiti al tempo in cui regnava la dinastia dei Flavi. Nel Museo Nazionale Archeologico, visitabile nella nuovissima sede, sono esposte epigrafi, ceramiche, frammenti di pavimenti a mosaico e alcuni pezzi particolarmente preziosi, come la statua della Minerva in marmo greco del V sec. A.C. e il Nudo Eroico in marmo locale di Vezza d’Oglio, più vari materiali riportati alla luce grazie agli scavi condotti nella zona.

18 agosto ore 20
KM DELLA BELLEZZA SOTTO LE STELLE
Euro 8
C’è una strada nel cuore di Brescia, che ci conduce in un viaggio nel tempo offrendoci più di un KM di bellezze artistiche: parola di Unesco! Ammireremo il Capitolium sotto le stelle e di storia in storia, arriveremo fino a piazza della Loggia e al mancato monumento alle vittime della strage.

domenica 22 agosto
LA CHIESA DI SAN PIETRO IN OLIVETO
in castello a Brescia
euro 8
Incastonato sulle pendici del Cidneo, il convento di San Pietro in Oliveto ha tutto ciò che si potrebbe desiderare: una chiesa rinascimentale ricca di tesori artistici, due chiostri ariosi, un ampio giardino affacciato in posizione panoramica sulla città, una biblioteca ricca e una comunità di frati vivace ed accogliente.
Guida Artistica in questo appuntamento vi guiderà all’interno della Chiesa per scoprire l’interessante progetto che l’ha interessata fin dall’origine: le opere d’arte sono state concepite infatti sia per “decorare” l’edificio che per trasmettere ai fedeli (spesso analfabeti) un importante messaggio religioso. Paolo Da Caylina e Andrea Celesti sono i nomi che spiccano, ma notevoli sono anche le 6 lunette dipinte alla fine del XVII che gli studiosi considerano il più bel ciclo pittorico bresciano dell’epoca.
Ammireremo anche i chiostri con il bel pozzo, la misteriosa cappella di San Barnaba collocata nelle adiacenze della chiesa e le due sagrestie (si avete letto bene, sono due!) che normalmente non sono aperte al pubblico.
Termineremo nel vasto giardino, abbracciando con lo sguardo tutta la città.
Santa Teresa d’Avila scriveva: “Godevo spesso di considerare la mia anima sotto la figura di un giardino e immaginarmi il Signore che vi prendesse i suoi passeggi”

24 agosto ore 20
LE CUSTODI DEL TEMPO PASSEGGIATA SOTTO LE TORRI
euro 8
Fin dalla notte dei tempi, l’uomo ha cercato di raggiungere il cielo, costruendo edifici sempre più alti: dagli obelischi e le piramidi ai moderni grattacieli. Nel medioevo Brescia era una città molto verticale, disseminata di decine di case-torre che svettavano verso l’alto, simbolo di potere. E oggi? Anche nei tempi moderni possiamo ammirare numerose torri antiche: le andremo a cercare in questo itinerario e scopriremo che anche quelle sorte come difesa della città, col tempo si sono arricchite di opere d’arte e di nuove funzioni. Per non parlare di quelle che ospitano preziosi orologi e complicati meccanismi, metafore dello scorrere infinito del tempo….. che Guida Artistica saprà svelare.

domenica 29 agosto
PISOGNE E TOUR IN BARCA DELLE TRE ISOLE DEL LAGO D’ISEO
euro 35
Pensando a chi non è in vacanza, abbiamo organizzato questa giornata spensierata in compagnia.
La mattina vi guideremo alla scoperta del borgo medioevale di Pisogne (dominato dalla Torre del Vescovo) e tra gli affreschi della Cappella Sistina dei Poveri di Romanino.
Nel pomeriggio invece ci spostiamo sulle acque blu del lago per un tour con barca privata (grande) per ammirare l’Isola di San Paolo, quella di Loreto e ovviamente Montisola. Non scordate la macchina fotografica!
L’appuntamento è direttamente a Pisogne, dove vi indicheremo comodo parcheggio gratuito e che si può agevolmente raggiungere anche in treno da Brescia.
E’ possibile eventualmente partecipare anche solo al tour della mattina o a quello del pomeriggio. Contattateci per tutte le info.


Le visite si svolgeranno nel pieno rispetto delle norme Covid 19: mascherina obbligatoria, distanza interpersonale di almeno 1 m gruppi di massimo 12 persone, prenotazione obbligatoria.
⇒ Per partecipare alle visite è obbligatoria la prenotazione ai contatti indicati

Corteno Golgi – Appuntamenti estate 2021
Ago 18@20:13–21:13
Corteno Golgi - Appuntamenti estate 2021 @ Corteno Golgi

L’Associazione Pro Loco di Corteno Golgi presenta il calendario eventi estate 2021.

Luglio

04 Luglio
SKYMARATHON STORY Trasmissione sulla storia della Maratona del Cielo. Canale 71 h.19.35

10 Luglio
GIORNATA DEL GOLGI Consegna borse di studio agli studenti meritevoli. Piazza Venturini h.16.00

24 Luglio
Inaugurazione MOSTRA SGUARDI Mostra itinerante per le vie di Pisogneto in collaborazione con PINAC di Rezzato. Piazza Venturini ore 10.30

25 Luglio
BIOBLIZ Evento di educazione naturalistica e scientifica. Presso il Centro Visite Riserva delle Valli di Sant’Antonio.

Agosto
07 Agosto
BARADELLO BY NIGHT Animazione per grandi e bambini con giochi d’epoca, spettacoli, musica dal vivo e street food. Piazzale Baradello ore 19.00

11 Agosto
NOTE SOTTO LE STELLE musica dal vivo Piazza Venturini ore 21.00

14 Agosto
FERRAGOSTO CORTENESE “Cuz e polenta” d’asporto. Piazza Venturini dalle 19.30. E’ richiesta la prenotazione entro il 07/08/21 al numero 3339594512 Monica
3803294852 Roberta o Ufficio turistico: 036471761

15 Agosto
FERRAGOSTO CORTENESE Musica dal vivo, animazione per grandi e bambini, spettacolo pirotecnico e street Food. Piazza Venturini dalle 19.30

18 Agosto
QUIZ NIGHT Musica dal vivo, PIRAMIDE QUIZ & TOMBOLATA con ricchi premi, street food. Piazza Venturini dalle 19.30

21 Agosto
TRIBUTO AI MITI DELLA MUSICA Musica dal vivo, street Food. Piazza Venturini dalle 19.30

28 Agosto
alla scoperta della VIA VALERIANA TAPPA 7/BIS passeggiata sulla storica Via Valeriana con possibilità di visite al Museo Golgi e Chiesa di San Martino. Durante il percorso incontro con gli autori Antonio Votino e Andrea Grava e presentazione del libro Il Cammino di Carlo Magno e la Via Valeriana.

TUTTI GLI EVENTI SONO AD INGRESSO LIBERO E RISPETTANO LE NORME DI DISTANZIAMENTO SOCIALE PREVISTE DALLA NORMATIVA VIGENTE

Ago
19
Gio
2021
Tour guidato con sup o kayak
Ago 19@11:00–12:00
Tour guidato con sup o kayak @ ritrovo al porto di Tignale

Tour guidato con sup o kayak lungo la costa

Lasciati trasportare dal vento e scopri il lago da un’altra prospettiva.

Corso introduttivo all’utilizzo di SUP/KAYAK

Escursione guidata lungo la costa

Partenza: ore 11.00

Costo € 20
Per i possessori della Tignale Card il costo è di € 18
Il tour parte con un minimo di 5 iscritti

Ago
20
Ven
2021
A spasso per Capo di Ponte – eventi estivi
Ago 20 giorno intero
A spasso per Capo di Ponte - eventi estivi @ Capo di Ponte

Programmazione eventi estivi a Capo di Ponte per l’estate 2021

12 GIUGNO – Parco di Seradina Bedolina SERADINA ESTATE: ANTEPRIMA ALL’ALBA
18 GIUNGO – Parco di Seradina Bedolina DA SERADINA A PESCARZO – camminata tra storia e archeologia
26 GIUGNO – Cemmo Teatro Parrocchiale SPETTACOLO TEATRALE PER BAMBINI – Abbracci

3 LUGLIO – Parco di Seradina Bedolina INAUGURAZIONE METAPARCO DI SERADINA-BEDOLINA
4 LUGLIO – CdP Piazza Municipio CINEMA ALL’APERTO – Oceania
10 LUGLIO- Parco di Seradina Bedolina e Pieve di S. Siro INAUGURAZIONE FESTIVAL DELLA POESIA InCerti Luoghi
23 LUGLIO – Parco di Seradina Bedolina NOTTURNA A SERADINA
24 LUGLIO – Cemmo Centro Storico NOTTE LETTERARIA – Metti una notte…. un libro
30 LUGLIO – Pescarzo LA MEMORIA DELLE PIETRE CONCERTO: NUTUN
31 LUGLIO – CdP Oratorio CONCERTO: I SELVAGGI e GARRAPATEROS

7 AGOSTO – Cortile Pieve di S. Siro CONCERTO: ETTORE GIURADEI – SOLO e LORENZO BIANCHI
8 AGOSTO – Pescarzo BICICLETTATA CAPO DI PONTE – PESCARZO CINEMA ALL’APERTO – La spada nella roccia
13 -14 AGOSTO – Parco di Seradina Bedolina SERADINANNA – una notte al Parco per bambini e famiglie
20 AGOSTO – Parco di Seradina Bedolina NOTTURNA A BEDOLINA

4 – 5 SETTEMBRE – RUN ARAGOSTA
10 -11-12 e 17 -18 -19 SETTEMBRE – CdP Centro Storico FESTIVAL DELLA FOTOGRAFIA: SEGNI
18 SETTEMBRE – Parco di Seradina Bedolina CHIUSURA SERADINA ESTATE

SETTEMBRE / OTTOBRE FESTIVAL OLTRECONFINE

Escursioni con Emozione Natura
Ago 20@9:00–22:00
Escursioni con Emozione Natura @ vedi testo singolo appuntamento

Escuriosioni e Attività naturalistiche con lo scopo di apprezzare e preservare l’ambiente naturale che ci accoglie, fra camminate nella Natura, escursioni stellari e lunari ed esperienze e attività di educazione ambientale rivolte ai bambini e alle famiglie.

Con le dovute accortezze richieste dalla situazione sanitaria ma anche con il desiderio di stare bene.
Sempre necessaria la prenotazione

Appuntamenti da Agosto 2021

Martedì 10 agosto
Stelle cadenti in Franciacorta
Escursione sotto le stelle nell’area di Passirano-Monterotondo a carattere divulgativo con storie, leggende, costellazioni e attività pratiche
h 20,45 – 23,00 – ritrovo al parcheggio del cimitero di Passirano

Giovedì 12 agosto
Escursione sotto le stelle con Lombardia Segreta – Monte Orfano Rovato
Info e iscrizione: info.lombardiasegreta@gmail.com – 351/6613411

Venerdì 13 agosto
Stelle cadenti a Bossico – Altopiano di Bossico
Info e iscrizione: info@hakunamatata.fun – 333/2455535 – 035/971070

Mercoledì 20 agosto
“Chiaro di Luna con meditazione sonora alla Regina del bosco”
Notte d’agosto illuminati dal chiarore lunare e accompagnati dalla dolce melodia di un handpan e da favole e poesie dedicate alla Luna insieme al’astronomo h 20,30-23,30 – Regina del Bosco a Monterotondo

Sabato 21 agosto
Escursione al chiaro di Luna – Monte Orfano Rovato

Martedì 14 settembre
La Luna al parco
Serata divulgativa sulla Luna con osservazione con video proiezione da telescopio
h 21,00-23,00 – Parco di Monterotondo

Giovedì 21 ottobre
Luna d’ottobre
Escursione al chiaro di Luna nell’area di Passirano a carattere divulgativo con storie, leggende, musiche, poesie e attività pratiche
h 20,30 – 23,00 – ritrovo al parcheggio del Parco e Oratorio di Monterodondo

Domenica 31 ottobre
Come foglie in autunno
Escursione naturalistica sugli alberi e l’autunno, con attività di riconoscimento degli alberi, foliage autunnale e poesie d’autunno
h 9-11,30 – ritrovo al parcheggio del Parco e Oratorio di Monterodondo

Le escursioni notturne, di una durata complessiva di circa 2 ore (h 20,45 – 22,45) comprese le soste, sono a carattere divulgativo e conoscitivo su temi legati alla Luna e all’ambiente naturale attraversato, per scoprire ciò che la Luna o le stelle hanno da raccontarci e come ha ispirato l’umanità nei secoli.

Saranno svolte con le precauzioni anti Covid-19 (mascherina e distanziamento) eventualmente ancora necessarie.

Per partecipare:
Leggi i dettagli e scarica il PDF con le informazioni e il modulo di adesione negli eventi pubblicati sulla pagina Facebook
Per iscriversi prego fornire i nominativi dei partecipanti e un numero di telefono di riferimento, se si richiede l’assicurazione infortuni giornaliera serve anche il codice fiscale delle persone che la richiedono.

Dettagli e modulo di iscrizione online QUI

© 2020 Copyright Bresciabimbi 2020.
Tutti i diritti riservati Bresciabimbi di Lorenzini Laura P.I: 03628940987
Pec: bresciabimbi.mail@pec.it
REA: 550087