fbpx

Calendar

Nov
28
Sab
2020
Connettersi per crescere
Nov 28@9:00–18:00
Connettersi per crescere @ online

Dal 21 novembre al 12 dicembre 2020 il sabato del Centro San Clemente, diventa totalmente interattivo e offre esperienze diverse per tutti i gusti: dalla cultura al fitness, dalla cucina alla creatività.

Connettersi per crescere è:

  • una proposta formativa dal carattere modulare che offre l’acquisto del singolo corso e l’opportunità di scelta tra tanti appuntamenti, tutti da mettere in agenda, costruendo un percorso personalizzato per grandi e piccini.
  • un modo per fare qualcosa di diverso e di unico con la propria famiglia
  • una proposta pensata per coinvolgere tutta la famiglia

La proposta è davvero ampia e tocca 4 aree tematiche: dalla cultura al fitness, dalla cucina alla creatività con nuovi percorsi dinamici e interattivi, dimenticando di essere a casa ma scoprendosi in aula, nel laboratorio dello chef e/o direttamente in palestra.
I professionisti delle diverse discipline accompagneranno gli utenti nei 17 appuntamenti online interattivi dove sarà facile e comodo scoprire, sperimentare e realizzare capolavori da mostrare.
Le esperienze saranno in diretta e permetteranno l’interazione utente-docente oltre ad avere il plus della formazione attiva: i docenti mostreranno attività pratiche e dinamiche tipiche di un’aula.

Le aree

Area CREATIVITA’

Design e creatività a portata di click!
Il percorso studiato per l’area Creatività è multiplo, vario e racchiude delle novità particolari: ci sono esperienze diverse che spaziano dal design della carta (Origata, LapBook, Calligrafia), al trucco fino alla
tradizionale ghirlanda di Natale con la collaborazione di “La Fiorellaia”. Ogni docente, specializzato nella propria disciplina, saprà accompagnare, online, passo per passo, nella realizzazione di un vero e proprio capolavoro da mostrare a tutta la famiglia.

Area CULTURA

Siediti e scopri Brescia.
Il percorso studiato per l’area Cultura è un percorso dal carattere autoconclusivo su singolo evento ma con l’opportunità di costruirsi un percorso alla scoperta di Brescia.
Vivere la propria casa con un pizzico di distrazione e spensieratezza, al pari di una camminata in compagnia di una guida turistica.
In questo momento, più che mai, tutti abbiamo bisogno di distrazione, fantasia, cambiamenti di logiche ma non troppo invasive: far entrare Brescia a carattere online avvicinerà l’utente alla scoperta di alcuni tesori noti e piccoli angoli nascosti della nostra città e provincia.
I docenti, giornalisti e storici del settore, si alterneranno in cinque appuntamenti dal carattere culturale e informativo e, grazie all’aiuto di immagini e racconti, vi permetteranno un percorso artistico-scientifico per farvi vivere un viaggio, comodamente dal divano, sul territorio bresciano.

Area CUCINA

Il percorso studiato per l’Area Cucina prevede la docenza di uno chef, Paolo Radici, ad oggi in staff ad Officina Eventi, che farà vivere la teoria e la pratica del food in maniera facile e istruttiva. Lo chef direttamente dalla sua cucina aiuterà gli utenti in maniera totalmente pratica ad organizzare al meglio la spesa evitando noiosi sprechi casalinghi, bilanciando la dieta settimanale trasferendo insegnamenti utili
anche a seconda della stagionalità e svelando la preparazione di curiose “schiscette” da portare fuori casa.
L’ultimo appuntamento dell’Area Cucina sarà doppiamente interattivo: sempre in diretta, passo per passo, lo Chef guiderà i corsisti nella preparazione di gustosi biscotti con due preparazioni di impasto diverso.
Questo ultimo appuntamento è stato studiato proprio per la famiglia: riunirsi in un angolo caldo della casa con i propri figli dove giocare con le mani realizzando, con semplicità, gustosi biscotti.

Area FITNESS

Allenati dal divano.
Il percorso studiato per l’Area Fitness mette in campo una nota realtà del territorio bresciano “ASD Olympia Atlethic Team” e il preparatore atletico Fispes, Andrea Boroni, allenatore di secondo livello Fidal e certificatore ADAM in tema di acque minerali. Nei tre incontri il docente, con il supporto di atleti normodotati e paraolimpici, accompagnerà i corsisti nei fondamentali focus al raggiungimento degli obiettivi fisici prefissati.
Il docente avvicinerà ai fondamenti per la costruzione di una scheda di allenamento perfetto, all’importanza del ruolo che l’acqua svolge nella pratica sportiva e svelando piccoli ma fondamentali insegnamenti per avvicinarsi alla disciplina della corsa.

Il programma

21 novembre 2020
10.00-11.00 Brescia scoperta: casa del Camerlengo, Porta bruciata e Piazza del Duomo – Viviana Filippini
11.00-12.30 Consigli antispreco alimentare – Paolo Radici
15.30-17.00 Calligrafia – Laura Scaroni

28 novembre 2020
9.00-10.30 Allenamento perfetto! – Andrea Boroni
10.00-11.30 Ghirlande Invernali – La Fiorellaia
10.00-11.00 Brescia scoperta: complesso di Santa Giulia e Santissimo Corpo di Cristo – Viviana Filippini
11.00-12.30 Pausa pranzo al lavoro e batch cooking – Paolo Radici
15.00-16.00 Alla scoperta di Romolo Romani nelle collezioni dei Civici Musei di Brescia – Marisa Paderni

5 dicembre 2020
9.00-10.30 L’acqua nello sport – Andrea Boroni
10.00-11.30 Lap Book – Michela Albertini – indicato per essere seguito da un adulto in compagnia di un bambino di età indicativa tra i 5 ai 10 anni.
11.00-12.30 Il sistema immunitario in cucina – Paolo Radici
15.00-16.00 Alla scoperta del Museo Nazionale della Fotografia – Luisa Bondoni
15.00-16.30 ABC sotto la mascherina – Nives Chiari

12 dicembre 2020
9.00-10.30 Naturalmente correre – Andrea Boroni
10.00-12.00 Cucina in famiglia – Paolo Radici
15.00-16.00 Alla scoperta di CoArtCo di Bagnolo Mella – Serena Filippini
16.00-18.00 Origata – Elisabetta Bonucelli

Iscrizione online, un servizio facile, immediato e sicuro, direttamente sul sito del Centro San Clemente, dopo aver scelto l’esperienza.

 

Open day scuole paritarie Rogazionisti
Nov 28@9:00–18:00
Open day scuole paritarie Rogazionisti @ online

Open day online per conoscere la proposta formativa delle scuole paritarie Rogazionisti Desenzano

Scuola secondaria di primo grado
Liceo scientifico indirizzo sportivo
Liceo scienze umane opzione economico sociale
L’occasione per le famiglie di conoscere la  proposta educativa e scolastica grazie agli incontri con il Dirigente, i docenti e 𝐥𝐚 𝐯𝐢𝐬𝐢𝐭𝐚 𝐝𝐞𝐠𝐥𝐢 𝐬𝐩𝐚𝐳𝐢.
Iscrizioni online
I prossimi Open Day:
28 novembre 2020 ore 09.00-12.00
3 dicembre 2020 ore 15.00-18.00
12 dicembre 2020 ore 09.00-12.00
In salotto con Guida Artistica
Nov 28@15:30–17:00
In salotto con Guida Artistica @ online su piattaforma Zoom | Brescia | Lombardia | Italia

Torna la modalità virtuale con IN SALOTTO CON GUIDA ARTISTICA, il progetto ideato per continuare a parlarvi di bellezza, arte e cultura anche in questi tempi dove è richiesta la prudenza.
Certo incontrarci di persona è un’altra cosa, ma essere seduti davanti ad uno schermo ci consente di mostrarvi cose nuove e diverse proponendo approfondimenti, confronti e connessioni che dal vivo resterebbero “parole al vento” perchè non supportate da adeguate immagini.

Collegarsi è facilissimo e non richiede la sottoscrizione di abbonamenti a programmi particolari: noi comunque saremo sempre a vostra disposizione per eventuali esigenze “tecniche”.

Partecipare è semplice:
– inviare un’email di prenotazione specificando a quali appuntamenti intendete partecipare
– effettuate il pagamento (tramite bonifico o ricarica telefonica): per ciascun incontro chiediamo un’offerta libera a partire da 5 euro
– riceverete il link a cui collegarvi per partecipare all’incontro.

Ogni incontro sarà confermato con un minimo di 10 partecipanti.

MINI-CORSO: QUESTIONE DI STILI
Tre appuntamenti per indagare le connessioni tra moda, arte e cultura partendo dal rinascimento fino ad arrivare alle creazioni contemporanee.

* sabato 21 novembre ore 15.30: UMANESIMO NELLA MODA – Mode e modi a Brescia tra Quattrocento e Cinquecento
Al centro della straordinaria fioritura dell’arte, della civiltà e del pensiero, a cui è stato dato il nome di Rinascimento, vi è la riscoperta dell’Uomo e del suo mondo, cuore di quel movimento culturale, squisitamente italiano, conosciuto come Umanesimo. Sia la moda femminile che maschile del XV e XVI secolo seguirono questa evoluzione caratterizzandosi nella ricerca di spontaneità, naturalezza ed eleganza. L’incontro ripercorre le manifestazioni primarie di questo “atteggiamento” lungo un percorso iconografico anche bresciano.

* sabato 5 dicembre ore 15.30 MODA E ARCHITETTURA
L’incontro indaga il rapporto tra la moda che “abita i corpi” e l’architettura che “veste i luoghi” dall’età classica a quella contemporanea; la formazione come architetti di numerosi stilisti (da Gianfranco Ferrè a Roberto Capucci); il fenomeno dei flegship store (negozi moda progettati nelle maggiori metropoli mondiali da archistar quali Renzo Piano, i coniugi Fuksas e Tadao Ando); quando gli architetti diventano stilisti (le capsule collection di Zaha Hadid per Charlotte Olympia; le borse di Renzo Piano; le snakers di Jean Nouvel)

* sabato 12 dicembre ore 15.30 MODA E ARTE
Tra di loro si intrecciano percorsi e scambi creativi molto profondi, esplorati già all’inizio del ‘900 con gli abiti artistici delle sorelle Flöge di Vienna ispirati alle opere di Klimt fino ai dipinti del Rinascimento evocati nella sfilata kolossal organizzata da Dolce e Gabbana nel 2018 a Shanghai.

Offerta libera a partire da euro 5 per ciascun appuntamento.
Si consiglia di seguire l’intero corso: gli appuntamenti sono fruibili comunque anche singolarmente.

Domenica 22 novembre ore 15.30 – IL MITO DI RAFFAELLO
A cinquecento anni dalla sua morte, la fiamma artistica di Raffaello non si è mai spenta nè affievolita. Dall’acculturata Urbino il giovane artista si spostò a Perugia, Siena, Firenze e infine Roma: ad ogni tappa il suo percorso artistico crebbe e si arricchì grazie agli incontri con altre illustri personalità (come Perugino e Pinturicchio) e al contatto con l’Antico. L’incontro è l’occasione per omaggiare quello che, già in vita, divenne un artista leggendario, e per ricordare anche qualche piccola “incursione” bresciana della sua arte.
Offerta libera a partire da euro 5.

sabato 28 novembre ore 15.30 – LA VIOLENZA DALLA (P)ARTE DELLE DONNE
L’Articolo Uno della Dichiarazione Onu sull’eliminazione della violenza contro le donne, recita che è violenza contro le donne “ogni atto di violenza fondata sul genere che provochi un danno o una sofferenza fisica, sessuale o psicologica per le donne, incluse le minacce, la coercizione o la privazione arbitraria della libertà”.
Poiché la violenza di genere ha radici profonde è presente anche nella storia dell’arte: dal brutale assassinio perpetrato dal marito geloso affrescato da Tiziano Vecellio all’inizio del ‘500, al ricatto sessuale dei due vecchioni nei confronti di Susanna, teatralmente rappresentata da Artemisia Gentileschi nel 1610, fino al più esplicito stupro messo in scena da Edgar Degas alla metà dell’800, al femminicidio dipinto da Frida Kahlo nel 1935 e al volto di donna che René Magritte ritrasse come puro oggetto del desiderio, senza nome né lineamenti.
Nel tentativo di ridare voce a ogni donna violata, le immagini saranno accompagnate dalla lettura di brani tratti dalle parole di artiste che hanno riflettuto sull’esperienza “sensoriale” che lega il soggetto all’oggetto rappresentato, sulla sfida nei confronti del proprio corpo e sulle connotazioni sociali e politiche di certe performance: vedi alla voce “Nan Goldin”.
Offerta libera a partire da euro 5.

MINI CORSO “Caminar per diporto a veder quanto di prezioso, e vario, qui si trovi”.
Itinerario queriniano nella Brescia settecentesca tra arte e documenti dell’epoca
Vi guideremo alla scoperta di preziosi scrigni d’arte e fede, seguendo l’invito di Francesco Paglia nel prologo al suo celeberrimo trattato “Il Giardino nella Pittura”.
Il ciclo di incontri è legato alla straordinaria figura del Cardinale Angelo Maria Querini (Venezia 1680-Brescia 1755) dotto bibliofilo, consapevole uomo politico, ma soprattutto fine intellettuale che con una rara sensibilità seppe farsi mecenate di importanti cantieri attivi nella città di Brescia, cambiandone radicalmente il volto.
Il Nostro fu anche impegnato nel tessere relazioni con esponenti del mondo protestante (aveva il sogno di convertire al cattolicesimo re Federico II di Prussia e a tal fine finanziò la costruzione della chiesa cattolica di Sant’Edvige a Berlino) e fu animatore del dialogo inter-religioso (nella biblioteca queriniana sono conservate alcune bibbie plurilingue e anche pregevoli edizioni del Corano appartenenti alla collezione privata del Querini). La sua formazione internazionale e la sua ampiezza di vedute, lo portò a cercare il dialogo e il confronto anche con i filosofi materialisti (tra cui Voltaire), atteggiamento che gli creò qualche incomprensione con la Curia romana.
* domenica 29 novembre ore 15.30 LA FIGURA DEL CARDINAL ANGELO MARIA QUERINI
* domenica 6 dicembre ore 15.30 BRESCIA AL TEMPO DEL QUERINI
Offerta libera a partire da euro 5 per ciascun appuntamento.
Si consiglia di seguire l’intero corso: gli appuntamenti sono fruibili comunque anche singolarmente.

#museiadomicilio – Appuntamenti digitali con BresciaMusei
Nov 28@16:00–17:00
#museiadomicilio - Appuntamenti digitali con BresciaMusei @ Fondazione Brescia Musei

Iniziative digitali a cura della Fondazione Brescia Musei per andare alla scoperta delle bellezze storiche della città.

Le iniziative digitali del weekend:

Giovedì 19 novembre, ore 18.30, CURATOR TALK
La rubrica dedicata alle interviste ai curatori e conservatori di Fondazione Brescia Musei

L’intervista dedicata a Pierre-Alain Croset, curatore della mostra Juan Navarro Baldeweg. Architettura, pittura, scultura.

Venerdì 20 novembre 2020, ore 16.00 RACCONTI D’ARCHIVIO.
Alle origini della Pinacoteca Secondo appuntamento dedicato al tema “Le origini”
La rubrica in cui le immagini d’archivio dei Musei Civici raccontano la storia della città e dei Musei, ripercorrendone le vicende storiche.

Sabato 21 novembre 2020, ore 16.00 MUSEI ON AIR
Dedicato al Museo delle Armi Luigi Marzoli, tour virtuale guidato dal conservatore Marco Merlo.

Domenica 22 novembre 2020, ore 13.00 Appuntamento con ALLEANZA CULTURA
Alleanza Cultura, l’innovativo patto pubblico e privato ideato da Fondazione Brescia Musei a sostegno della valorizzazione e promozione del patrimonio artistico cittadino e dei grandi eventi culturali dei prossimi anni.
Protagonista del nuovo incontro Paolo Carnazzi amministratore delegato di SAEF

Domenica 22 novembre 2020, ore 16.00 MUSEO A DOMICILIO
Rubrica dedicata alle famiglie, con il laboratorio “NELLA BOTTEGA DI RAFFAELLO”.
La rubrica per le famiglie che aiuta a trascorrere piacevolmente il tempo libero con i propri bambini, realizzando sperimentazioni artistiche che prendono spunto dai capolavori dei Musei.
Questa settimana una passeggiata virtuale porterà alla scoperta del grande Raffaello partendo dalla mostra allestita nel Museo di Santa Giulia, proseguendo poi con i dipinti custoditi in Pinacoteca Tosio Martinengo, fino a giungere nella bottega del divino pittore.

Sabato 28 novembre, ore 10.00 Colazione con il critico: il cinema dell’Europa dell’Est
Cinema Nuovo Eden
Il cinema Nuovo Eden torna con un evento on line imperdibile condotto dal critico Nicola Falcinella, “Colazione con il critico: il cinema dell’Europa dell’Est”. Dalle ore 10.00 alle ore 11.30, il critico cinematografico e giornalista de L’Eco di Bergamo e dell’Osservatorio Balcani Caucaso terrà un importante incontro online per approfondire gli aspetti più interessanti di un cinema troppo poco conosciuto dal pubblico occidentale.
Per maggiori informazioni e iscrizioni: nuovoeden.it

Tour virtuali con GiteinLombardia
Nov 28@16:30–18:00
Tour virtuali con GiteinLombardia @ GiteinLombardia - ONLINE

Sfruttiamo questo tempo per nutrirci di cultura?

Scoprire curiosità, vedere posti nuovi, ascoltare storie appassionanti è un modo fantastico per arricchire il nostro tempo libero!

Se ti piace l’idea non ti resta che partire insieme alle guide di GiteinLombardia per i nuovi TOUR VIRTUALI

Il tour virtuale è una visita guidata virtuale in diretta che è possibile seguire facilmente dal proprio pc. Ogni volta saremo condotti da una delle nostre guide alla scoperta di temi e luoghi attraverso opere d’arte, immagini, foto storiche, oggetti, mappe, e racconti appassionanti. I partecipanti saranno coinvolti tramite simpatici quiz nella scoperta di tante curiosità e potranno interagire facendo domande alla guida tramite la chat.

Le tappe del tour:

Sabato 21 novembre ore 16.30 – Un pomeriggio in Longobardia
In questo tour conosceremo la storia del regno dei Longobardi…gli antenati di noi lombardi di oggi! Ci sposteremo virtualmente da Brescia a Pavia, da Monza a Milano per ammirare preziosi gioielli, manufatti e fortificazioni e conosceremo alcuni personaggi come la celebre Regina Teodolinda.

Domenica 22 novembre ore 16.30 – Le 10 meraviglie dell’Accademia Carrara
Questo tour inaugura la serie “Pomeriggio al museo” dedicata ai maggiori musei della Lombardia! Scoprirete che una visita virtuale permette di vedere dettagli straordinari, mettere a confronto diversi capolavori, gustare il racconto di una guida comodamente dal proprio divano. Domenica ammireremo le opere di Raffaello, Bellini, Lotto, Mantegna, Canaletto e Hayez conservate nel più importante museo di Bergamo.

Sabato 28 novembre – Là dove volano le aquile
In queste settimane, sulle cime delle nostre montagne, aquile, stambecchi, orsi, marmotte e molti altri animali si stanno preparando all’arrivo dell’inverno. Questo tour virtuale ci permetterà di entrare nella loro vita segreta e seguirli in questo particolare momento dell’anno accompagnati dalla nostra guida naturalistica.

Domenica 29 novembre – Milano, Verdi e La Scala
Questo tour ci condurrà in un’inedita visita all’interno del Teatro alla Scala permettendoci di entrare anche in sale normalmente chiuse al pubblico. Conosceremo la sua storia e le sue curiosità prima di uscire per le vie della città e raggiungere i luoghi cari a uno dei compositori più famosi al mondo: Giuseppe Verdi.

Scopri i prossimi TOUR Virtuali in programma

Nov
29
Dom
2020
Hopi Xmas Market – ON LINE EDITION
Nov 29@15:00–18:00
Hopi Xmas Market - ON LINE EDITION @ Online | Brescia | Lombardia | Italia

Acquista prodotti fatti a mano dai migliori creativi bresciani!
Non perdere l’appuntamento per trovare cose stilose e uniche, made in Brescia

Entrerai nelle case delle crerative che ti mostreranno creazioni davvero uniche
Potrai chattare direttamente con loro e chiedere info e dettagli su ciò che vedi e se ti piace acquistarlo e riceverlo direttamente a casa!

Data:
Domenica 29 novembre dalle 15.00
Gratuito?
Serve prenotare? No, accesso libero

Destinatari: proposta adatta a tutta la famiglia

Tipologia di evento: Market artigianale

In salotto con Guida Artistica
Nov 29@15:30–17:00
In salotto con Guida Artistica @ online su piattaforma Zoom | Brescia | Lombardia | Italia

Torna la modalità virtuale con IN SALOTTO CON GUIDA ARTISTICA, il progetto ideato per continuare a parlarvi di bellezza, arte e cultura anche in questi tempi dove è richiesta la prudenza.
Certo incontrarci di persona è un’altra cosa, ma essere seduti davanti ad uno schermo ci consente di mostrarvi cose nuove e diverse proponendo approfondimenti, confronti e connessioni che dal vivo resterebbero “parole al vento” perchè non supportate da adeguate immagini.

Collegarsi è facilissimo e non richiede la sottoscrizione di abbonamenti a programmi particolari: noi comunque saremo sempre a vostra disposizione per eventuali esigenze “tecniche”.

Partecipare è semplice:
– inviare un’email di prenotazione specificando a quali appuntamenti intendete partecipare
– effettuate il pagamento (tramite bonifico o ricarica telefonica): per ciascun incontro chiediamo un’offerta libera a partire da 5 euro
– riceverete il link a cui collegarvi per partecipare all’incontro.

Ogni incontro sarà confermato con un minimo di 10 partecipanti.

MINI-CORSO: QUESTIONE DI STILI
Tre appuntamenti per indagare le connessioni tra moda, arte e cultura partendo dal rinascimento fino ad arrivare alle creazioni contemporanee.

* sabato 21 novembre ore 15.30: UMANESIMO NELLA MODA – Mode e modi a Brescia tra Quattrocento e Cinquecento
Al centro della straordinaria fioritura dell’arte, della civiltà e del pensiero, a cui è stato dato il nome di Rinascimento, vi è la riscoperta dell’Uomo e del suo mondo, cuore di quel movimento culturale, squisitamente italiano, conosciuto come Umanesimo. Sia la moda femminile che maschile del XV e XVI secolo seguirono questa evoluzione caratterizzandosi nella ricerca di spontaneità, naturalezza ed eleganza. L’incontro ripercorre le manifestazioni primarie di questo “atteggiamento” lungo un percorso iconografico anche bresciano.

* sabato 5 dicembre ore 15.30 MODA E ARCHITETTURA
L’incontro indaga il rapporto tra la moda che “abita i corpi” e l’architettura che “veste i luoghi” dall’età classica a quella contemporanea; la formazione come architetti di numerosi stilisti (da Gianfranco Ferrè a Roberto Capucci); il fenomeno dei flegship store (negozi moda progettati nelle maggiori metropoli mondiali da archistar quali Renzo Piano, i coniugi Fuksas e Tadao Ando); quando gli architetti diventano stilisti (le capsule collection di Zaha Hadid per Charlotte Olympia; le borse di Renzo Piano; le snakers di Jean Nouvel)

* sabato 12 dicembre ore 15.30 MODA E ARTE
Tra di loro si intrecciano percorsi e scambi creativi molto profondi, esplorati già all’inizio del ‘900 con gli abiti artistici delle sorelle Flöge di Vienna ispirati alle opere di Klimt fino ai dipinti del Rinascimento evocati nella sfilata kolossal organizzata da Dolce e Gabbana nel 2018 a Shanghai.

Offerta libera a partire da euro 5 per ciascun appuntamento.
Si consiglia di seguire l’intero corso: gli appuntamenti sono fruibili comunque anche singolarmente.

Domenica 22 novembre ore 15.30 – IL MITO DI RAFFAELLO
A cinquecento anni dalla sua morte, la fiamma artistica di Raffaello non si è mai spenta nè affievolita. Dall’acculturata Urbino il giovane artista si spostò a Perugia, Siena, Firenze e infine Roma: ad ogni tappa il suo percorso artistico crebbe e si arricchì grazie agli incontri con altre illustri personalità (come Perugino e Pinturicchio) e al contatto con l’Antico. L’incontro è l’occasione per omaggiare quello che, già in vita, divenne un artista leggendario, e per ricordare anche qualche piccola “incursione” bresciana della sua arte.
Offerta libera a partire da euro 5.

sabato 28 novembre ore 15.30 – LA VIOLENZA DALLA (P)ARTE DELLE DONNE
L’Articolo Uno della Dichiarazione Onu sull’eliminazione della violenza contro le donne, recita che è violenza contro le donne “ogni atto di violenza fondata sul genere che provochi un danno o una sofferenza fisica, sessuale o psicologica per le donne, incluse le minacce, la coercizione o la privazione arbitraria della libertà”.
Poiché la violenza di genere ha radici profonde è presente anche nella storia dell’arte: dal brutale assassinio perpetrato dal marito geloso affrescato da Tiziano Vecellio all’inizio del ‘500, al ricatto sessuale dei due vecchioni nei confronti di Susanna, teatralmente rappresentata da Artemisia Gentileschi nel 1610, fino al più esplicito stupro messo in scena da Edgar Degas alla metà dell’800, al femminicidio dipinto da Frida Kahlo nel 1935 e al volto di donna che René Magritte ritrasse come puro oggetto del desiderio, senza nome né lineamenti.
Nel tentativo di ridare voce a ogni donna violata, le immagini saranno accompagnate dalla lettura di brani tratti dalle parole di artiste che hanno riflettuto sull’esperienza “sensoriale” che lega il soggetto all’oggetto rappresentato, sulla sfida nei confronti del proprio corpo e sulle connotazioni sociali e politiche di certe performance: vedi alla voce “Nan Goldin”.
Offerta libera a partire da euro 5.

MINI CORSO “Caminar per diporto a veder quanto di prezioso, e vario, qui si trovi”.
Itinerario queriniano nella Brescia settecentesca tra arte e documenti dell’epoca
Vi guideremo alla scoperta di preziosi scrigni d’arte e fede, seguendo l’invito di Francesco Paglia nel prologo al suo celeberrimo trattato “Il Giardino nella Pittura”.
Il ciclo di incontri è legato alla straordinaria figura del Cardinale Angelo Maria Querini (Venezia 1680-Brescia 1755) dotto bibliofilo, consapevole uomo politico, ma soprattutto fine intellettuale che con una rara sensibilità seppe farsi mecenate di importanti cantieri attivi nella città di Brescia, cambiandone radicalmente il volto.
Il Nostro fu anche impegnato nel tessere relazioni con esponenti del mondo protestante (aveva il sogno di convertire al cattolicesimo re Federico II di Prussia e a tal fine finanziò la costruzione della chiesa cattolica di Sant’Edvige a Berlino) e fu animatore del dialogo inter-religioso (nella biblioteca queriniana sono conservate alcune bibbie plurilingue e anche pregevoli edizioni del Corano appartenenti alla collezione privata del Querini). La sua formazione internazionale e la sua ampiezza di vedute, lo portò a cercare il dialogo e il confronto anche con i filosofi materialisti (tra cui Voltaire), atteggiamento che gli creò qualche incomprensione con la Curia romana.
* domenica 29 novembre ore 15.30 LA FIGURA DEL CARDINAL ANGELO MARIA QUERINI
* domenica 6 dicembre ore 15.30 BRESCIA AL TEMPO DEL QUERINI
Offerta libera a partire da euro 5 per ciascun appuntamento.
Si consiglia di seguire l’intero corso: gli appuntamenti sono fruibili comunque anche singolarmente.

Tour virtuali con GiteinLombardia
Nov 29@16:30–18:00
Tour virtuali con GiteinLombardia @ GiteinLombardia - ONLINE

Sfruttiamo questo tempo per nutrirci di cultura?

Scoprire curiosità, vedere posti nuovi, ascoltare storie appassionanti è un modo fantastico per arricchire il nostro tempo libero!

Se ti piace l’idea non ti resta che partire insieme alle guide di GiteinLombardia per i nuovi TOUR VIRTUALI

Il tour virtuale è una visita guidata virtuale in diretta che è possibile seguire facilmente dal proprio pc. Ogni volta saremo condotti da una delle nostre guide alla scoperta di temi e luoghi attraverso opere d’arte, immagini, foto storiche, oggetti, mappe, e racconti appassionanti. I partecipanti saranno coinvolti tramite simpatici quiz nella scoperta di tante curiosità e potranno interagire facendo domande alla guida tramite la chat.

Le tappe del tour:

Sabato 21 novembre ore 16.30 – Un pomeriggio in Longobardia
In questo tour conosceremo la storia del regno dei Longobardi…gli antenati di noi lombardi di oggi! Ci sposteremo virtualmente da Brescia a Pavia, da Monza a Milano per ammirare preziosi gioielli, manufatti e fortificazioni e conosceremo alcuni personaggi come la celebre Regina Teodolinda.

Domenica 22 novembre ore 16.30 – Le 10 meraviglie dell’Accademia Carrara
Questo tour inaugura la serie “Pomeriggio al museo” dedicata ai maggiori musei della Lombardia! Scoprirete che una visita virtuale permette di vedere dettagli straordinari, mettere a confronto diversi capolavori, gustare il racconto di una guida comodamente dal proprio divano. Domenica ammireremo le opere di Raffaello, Bellini, Lotto, Mantegna, Canaletto e Hayez conservate nel più importante museo di Bergamo.

Sabato 28 novembre – Là dove volano le aquile
In queste settimane, sulle cime delle nostre montagne, aquile, stambecchi, orsi, marmotte e molti altri animali si stanno preparando all’arrivo dell’inverno. Questo tour virtuale ci permetterà di entrare nella loro vita segreta e seguirli in questo particolare momento dell’anno accompagnati dalla nostra guida naturalistica.

Domenica 29 novembre – Milano, Verdi e La Scala
Questo tour ci condurrà in un’inedita visita all’interno del Teatro alla Scala permettendoci di entrare anche in sale normalmente chiuse al pubblico. Conosceremo la sua storia e le sue curiosità prima di uscire per le vie della città e raggiungere i luoghi cari a uno dei compositori più famosi al mondo: Giuseppe Verdi.

Scopri i prossimi TOUR Virtuali in programma

Nov
30
Lun
2020
Lezioni Feldenkrais online
Nov 30@18:30–20:30
Lezioni Feldenkrais online @ online

Le indicazioni dell’insegnante Feldenkrais sono verbali, come nelle lezioni dal vivo.

Non devi guardare lo schermo così puoi seguire in tutta tranquillità e dedicare del tempo al tuo benessere psicofisico.

La pratica Feldenkrais si adatta molto bene alla versione online, i movimenti lenti e delicati possono essere svolti in sicurezza anche a distanza.

In questo particolare momento è utilissimo per chiunque poter svolgere attività fisica da casa. Il Feldenkrais lavora in maniera integrata sul piano fisico, emotivo e mentale. Ti permette di imparare un modo funzionale e consapevole di muoverti, con effetti benefici su mal di schiena, dolori articolari e tensioni muscolari.

Durante le lezioni lavoreremo per migliorare la flessibilità della colonna vertebrale, alleviare tensioni cervicali, respirare con libertà, ridurre ansia e stress, recuperare centralità e fiducia.

Se non hai mai praticato il Metodo avrai la possibilità di sperimentarlo comodamente da casa e con piacere ti dedicherò tutta la mia attenzione e professionalità.

Dove:  piattaforma Google Meet.

Età dei partecipanti: bambini, ragazzi e adulti

Giorno e orario:  Le lezioni sono settimanali e durano un’ora:

– lunedì ore 18.15
– giovedì ore 18.30
– giovedì ore 19.45 (per conciliare il sonno)

Costo: 
abbonamento a 4 lezioni: 40 euro + 2 audiolezioni GRATIS
abbonamento a 8 lezioni: 70 euro + 4 audiolezioni GRATIS

 

⇒Scopri di più sul metodo Feldenkrais

Dic
3
Gio
2020
Le giornate di Brescia Giovani
Dic 3@2:30–10:30

15 ottobre 2020 18.30-20.30 online
Cosa fare dopo la terza media? Incontro di orientamento per la scelta della scuola superiore

22 e 29 ottobre/13 e 26 novembre/10 dicembre 14.30-16.00
#PomeriggiDanteschi La divina commedia ai tempi dei social network

22 ottobre/12 novembre /10 dicembre 18.30-20.30
Aperitivi in English Allena il tuo inglese tra una chiacchierata informale e giochi di gruppo

23 ottobre 2020 16.00-18-00 Mo.Ca.-Via Moretto, 78-Brescia
Cosa bolle in pentola? Incontro sulla ristorazione con il pasticcere Bruno Andreoletti

28 ottobre 2020 16.00-18.00 Mo.Ca.-Via Moretto, 78-Brescia
Tandem linguistici Conversazioni in lingua con studenti europei In collaborazione con ESN

29 ottobre 2020 18.30-20.30 Mo.Ca.-Via Moretto, 78-Brescia
Aperitivo… in italiano! Aperitivo in italiano per giovani stranieri Informazioni: infogiovani@

31 ottobre 2020 14.30-18.30 Mo.Ca.-Via Moretto, 78-Brescia
Bike Urban Tour Visita guidata in bicicletta alla scoperta della street art bresciana In collaborazione con True Quality, Brecycling Ciclofficina, FIAB, Fridays For Future Brescia
Visita guidata in bicicletta alla Street Art bresciana in bicicletta
Percorso guidato in bicicletta attraverso i maggiori interventi di arte urbana, street-art e graffiti della città di Brescia.
Il Tour percorrerà le periferie bresciane facendo tappa presso i principali interventi realizzati dal 2016 ad oggi durante LINK – urban art festival, progetto che ha coinvolto più di 30 artisti nazionali ed internazionali nella realizzazione di altrettanti interventi nell’hinterland della nostra città.
L’evento è organizzato dall’ Associazione True Quality in collaborazione con Informagiovani, Ciclofficina Brecycling, Legambiente Brescia, Friday For Future, FIAB Brescia.
È richiesta l’iscrizione all’evento entro il 28 settembre alle ore 14.00.
Evento gratuito aperto a giovani dai 14 ai 30 anni , fino ad un massimo di 25 partecipanti.

PERCORSO:
Partenza da Sanpolino, piloni della metropolitana
Lamarmora, Scuola elementare Canossi
San Bartolomeo, opera di Vera Bugatti
Villaggio Violino, opere di 108 e Vesod
link-urban-art-festival

3 novembre 2020 16.30-18.30 Mo.Ca.-Via Moretto, 78-Brescia
Chi pratica la tenerezza in un mondo di spallate Happy Hour del Volontariato In collaborazione con CVS Brescia

5 novembre 18.30-20.30
Università all’Estero Informati per fare un anno o un percorso di studi in Europa

13 novembre 2020 16.00-18.00 Mo.Ca.-Via Moretto, 78-Brescia
Giornalisti vs Fake News Come orientarsi nel mondo del giornalismo e dell’informazione In collaborazione con Giornale di Brescia e Gardaweek

17 novembre 2020 online sui nostri social Mo.Ca.-Via Moretto, 78-Brescia
Epic Fail – Sbagliando s’impara! Storie di colloqui di lavoro finiti male

19 novembre 18.30-20.30
We are hiring! Consigli e suggerimenti per affrontare al meglio il colloquio di lavoro

20 novembre 2020 18.30-20.30 Mo.Ca.-Via Moretto, 78-Brescia
Quando il tuo lavoro non c’è, crealo! Tutte le carte in regola per diventare imprenditori di successo In collaborazione con Confindustria Brescia

26 novembre/10 dicembre 18.30-20.30
Aperitivo… in italiano! Aperitivo in italiano per giovani stranieri

3 dicembre 18.30-20.30
Australian Dream Come trovare lavoro o iscriversi in Università in Australia

17 dicembre 18.30-20.30
Come mi assumi? Conoscere tutte le tipologie di contratto di lavoro tra diritti e doveri

Tutti gli incontri sono gratuiti e si svolgono nel rispetto delle misure previste dalla normativa vigente in tema COVID (DPI, distanziamento sociale, rilevazione della temperatura corporea e igienizzazione).

Si rivolgono a ragazzi e ragazze di età compresa tra i 14 e i 30 anni.
Massimo 20 iscritti ad evento

Iscrizione obbligatoria.

 

informagiovani-brescia-eventi-2020

Open day scuole paritarie Rogazionisti
Dic 3@9:00–18:00
Open day scuole paritarie Rogazionisti @ online

Open day online per conoscere la proposta formativa delle scuole paritarie Rogazionisti Desenzano

Scuola secondaria di primo grado
Liceo scientifico indirizzo sportivo
Liceo scienze umane opzione economico sociale
L’occasione per le famiglie di conoscere la  proposta educativa e scolastica grazie agli incontri con il Dirigente, i docenti e 𝐥𝐚 𝐯𝐢𝐬𝐢𝐭𝐚 𝐝𝐞𝐠𝐥𝐢 𝐬𝐩𝐚𝐳𝐢.
Iscrizioni online
I prossimi Open Day:
28 novembre 2020 ore 09.00-12.00
3 dicembre 2020 ore 15.00-18.00
12 dicembre 2020 ore 09.00-12.00
Lezioni Feldenkrais online
Dic 3@18:30–20:30
Lezioni Feldenkrais online @ online

Le indicazioni dell’insegnante Feldenkrais sono verbali, come nelle lezioni dal vivo.

Non devi guardare lo schermo così puoi seguire in tutta tranquillità e dedicare del tempo al tuo benessere psicofisico.

La pratica Feldenkrais si adatta molto bene alla versione online, i movimenti lenti e delicati possono essere svolti in sicurezza anche a distanza.

In questo particolare momento è utilissimo per chiunque poter svolgere attività fisica da casa. Il Feldenkrais lavora in maniera integrata sul piano fisico, emotivo e mentale. Ti permette di imparare un modo funzionale e consapevole di muoverti, con effetti benefici su mal di schiena, dolori articolari e tensioni muscolari.

Durante le lezioni lavoreremo per migliorare la flessibilità della colonna vertebrale, alleviare tensioni cervicali, respirare con libertà, ridurre ansia e stress, recuperare centralità e fiducia.

Se non hai mai praticato il Metodo avrai la possibilità di sperimentarlo comodamente da casa e con piacere ti dedicherò tutta la mia attenzione e professionalità.

Dove:  piattaforma Google Meet.

Età dei partecipanti: bambini, ragazzi e adulti

Giorno e orario:  Le lezioni sono settimanali e durano un’ora:

– lunedì ore 18.15
– giovedì ore 18.30
– giovedì ore 19.45 (per conciliare il sonno)

Costo: 
abbonamento a 4 lezioni: 40 euro + 2 audiolezioni GRATIS
abbonamento a 8 lezioni: 70 euro + 4 audiolezioni GRATIS

 

⇒Scopri di più sul metodo Feldenkrais

Corso di astronomia online
Dic 3@21:00–22:30
Corso di astronomia online @ online

Il Museo Scienze Naturali Brescia con Unione Astrofili Bresciani organizza un corso di astronomia online

CORSO DI ASTRONOMIA ONLINE
6 Lezioni:
– 17 novembre: Il Cielo nella Storia, ore 21:00
– 19 novembre: Le Costellazioni, ore 21:00
– 26 novembre: Mitologia celeste, ore 21:00
– 3 dicembre: Il Sistema Solare, ore 21:00
– 10 dicembre: Introduzione alla Spettroscopia, ore 21:00
– 17 dicembre: L’Evoluzione Stellare, ore 21:00

Il corso si svolgerà online tramite piattaforma Zoom.
La piattaforma può contenere un massimo di 100 utenti, quindi consigliamo la prenotazione utilizzando i riferimenti indicati
Una volta effettuata la prenotazione, i soci dell’Unione Astrofili Bresciani vi invieranno il link.

Dic
4
Ven
2020
Legami leali
Dic 4@15:00–18:00
Legami leali @ oratorio di Bedizzole

VEDO SENTO PARLO

Il progetto Legami Leali ha sviluppato una proposta extrascolastica per le ragazze e i ragazzi della scuola secondaria di I e II grado, dedicata ai temi della legalità.

Sui territori di competenza verranno proposti LABORATORI CREATIVI DI LEGALITÀ pomeridiani, per piccoli gruppi, in sicurezza e con la presenza di un formatore e di un professionista (videomaker, fotografo, street artist…)

A Bedizzole l’iniziativa riguarderà appunto il VIDEOMAKING: iscrizioni entro il 10 novembre

Date dell’iniziativa
venerdì 20 e 27 novembre
venerdì 4-11-18 dicembre

Orari
dalle 15.00 alle 16.30 – ragazzi scuola secondaria I grado
dalle 16.30 alle 18.00 – ragazzi scuola secondaria II grado

Proposta 2020 ReStart – Treatro Terre di confine
Dic 4@20:30–22:30
Proposta 2020 ReStart - Treatro Terre di confine @ Piazzale della chiesa, Frazione Ville | Gardone Val Trompia | Lombardia | Italia

RestART: ricominciare, riprendere, riavviare, rimettere in moto cultura!

Il progetto teatrale per la ”, Proposta Valle Trompia “ Comunità organizzato da Montana di Valle Trompia con la direzione artistica treatro terrediconfine di , Associazione Culturale in collaborazione con i Comuni aderenti è articolato sul territorio della Valle con spettacoli diversificati per coinvolgere un pubblico variegato.

Da sempre caratterizzata da una poetica sociale, la rassegna 2020 mantiene questa sensibilità privilegiando, nell’odierna edizione, alcune tematiche: quelle dei giovani e degli anziani, dell’accoglienza, dell’ambiente, dello sport e della tifoseria sportiva, della memoria, nella convinzione che il teatro debba parlare alla gente del proprio tempo, incoraggiando riflessioni, nuovi pensieri ed intense emozioni.

Legata al territorio, la rassegna ha saputo coglierne istanze e umori cercando di orientare le scelte su argomenti suggeriti da chi ama la socialità di uno spazio teatrale.

Settembre

Domenica 13 Settembre
El ciél sö la to pèl

SAREZZO – Spazio praticabile – Via Dante, 159 – ore 21:00
ingresso libero si accede con tessera dell’associazione a offerta libera
Terre di confine che si raccontano, che raccontano il passato per dare luce al presente, un passato non nostalgico, ma che può trovare soluzioni: corpo, lingua e parole per trovare una via per guardarsi e guardare.

Sabato 19 Settembre
Baule Vagamondo

PEZZAZE – Teatro Oratorio di “San Rocco” – Via Parrocchia
ore 21:00 – ingresso 7 euro – ridotto 5 euro
Un baule, una vela, una nave, due viaggiatori e un vagone di storie: storie di mare, storie di incontri, storie per amare ciò che è lontano e ciò che è vicino; ciò che è diverso e ciò che è uguale. Storie di mani, storie di sguardi, storie danzate e cantate e parlate. Storie che sanno di gioco e avventura.

Lunedì 21 Settembre
Un alt(r)o Everest

LODRINO – Cinema-teatro San Luigi – Vicolo Prandini, 1
ore 21:00 – ingresso 7 euro – ridotto 5 euro
Jim Davidson e Mike Price sono due amici. Sono una cordata. Nel 1992 decidono di scalare… la loro montagna: il Monte Rainier nello stato di Washington, Stati Uniti. Il sogno di una vita.Un viaggio che durerà ben più dei 4 giorni impiegati per raggiungere la cima.“Un alt(r)o Everest” è una storia vera, non è una storia famosa, da essa non è stato tratto nessun film, ma potrebbe essere la storia di ognuno di noi.

Giovedì 24 Settembre
Questioni di cuore

GARDONE V.T. – Cinema Teatro di Inzino – Via Volta, 16
ore 21:00 – ingresso 15 euro
Lella Costa da voce a Le “lettere del cuore” di Natalia Aspesi. Un viaggio attraverso la vita sentimentale e sessuale degli italiani nel corso degli ultimi trent’anni. I tradimenti, le trasgressioni, le paure, i pregiudizi. Migliaia di storie
intorno all’amore e alla passione che, incredibilmente, non cambiano con il passare dei decenni e l’evoluzione del costume.

Ottobre

Venerdì 2 Ottobre
Mario e Saleh

LUMEZZANE – Teatro Odeon – Via Guglielmo Marconi, 5
ore 21:00 – ingresso gratuito
All’indomani del terremoto dell’Aquila, in una delle tende allestite nei luoghi del sisma, si ritrovano Mario, un occidentale cristiano, e Saleh, un arabo musulmano. La relazione ravvicinata tra i due si evolve tra differenze e agnizioni. Più ce addentrarsi in dispute religiose, lo spettacolo si concentra su fatti del quotidiano attraverso i quali misurare possibili conciliazioni e opposizioni.

Sabato 10 Ottobre
Infanzia felice. Una fiaba per adulti

TAVERNOLE SUL MELLA – Museo il Forno – Via Forno Fusorio, 1
ore 21:00 – ingresso 7 euro – ridotto 5 euro
Antonella prosegue la ricerca, anche molto divertente sulla natura delle relazioni umane, scegliendo stavolta come tema l’educazione nell’infanzia e partendo dal libro della Rutschky “Pedagogia Nera”, una raccolta di saggi e manuali sull’educazione, pubblicati a partire dalla fine del milleseicento ai primi del secolo scorso.

Venerdì 16 Ottobre
Io, trafficante di uomini

GARDONE V.T. – Cinema Teatro di Inzino – Via Volta, 16
ore 21:00 – ingresso 7 euro – ridotto 5 euro
Il lavoro nato nell’estate del 2018 prende le mosse da testimonianze vere. Da un lato una Lucia, incontrata dai due autori a Lugano, dall’altro un reportage inchiesta durato due anni e mezzo tra Europa Medio Oriente e Africa “a caccia di trafficanti”.

Venerdì 23 Ottobre
“Finisce per A”

CAINO – Teatro Oratorio – Via Folletto
ore 21:00 – ingresso 7 euro – ridotto 5 euro
1924 Alfonsina Morini, maritata Strada, si iscrive e partecipa al Giro d’Italia. Prima ed unica donna a farlo. Uno scandalo, per quella “corriditrice” che tutti credevano volesse sfidare “i maschi”.

Venerdì 30 Ottobre
Mio zio Samir

NAVE – Teatro San Costanzo – Via Monteclana, 3
ore 21:00 – ingresso 7 euro – ridotto 5 euro
Jamal arriva in Italia carico di aspettative sul nostro paese e con l’idea neanche troppo remota di fermarsi a vivere in casa di suo zio , una volta sistemate un po’ di questioni legali. L’ accoglie la città di Genova. Nel corso della durata del suo visto turistico Jamal tenta di fare i conti con le maglie della burocrazia Italiana, che si presenta con connotati kafkiani e più ancora orwelliani.

Novembre

Sabato 7 Novembre
Uomo calamita

SAREZZO – Teatro San Faustino – Via IV Novembre
ore 21:00 – ingresso adulti 10 euro – bambini 5 euro (fino 13 anni)
Tra spericolate acrobazie, colpi di batteria e magie surreali, la voce dal vivo di Wu Ming 2 guida lo spettatore in un circo clandestino durante la seconda guerra mondiale: Uomo Calamita è la storia di un supereroe assurdo che combatte l’assurdità del fascismo. Wu Ming Foundation e Circo El Grito incrociano i loro sentieri distillando un oggetto narrativo non identificato che contamina il linguaggio della pista e quello della carta.

Venerdì 20 Novembre
Mamma a carico. Mia figlia ha novant’anni

CONCESIO – Auditorium Scuola Media di – Sant’ Andrea – Via Camerate, 1
ore 21:00 – ingresso 7 euro – ridotto 5 euro
Uno spettacolo leggero, profondo, in cui ci si identifica, ci si commuove e si ride. Un monologo ironico e struggente sul rapporto tra una donna di cinquant’anni, Gianna, e una vecchia ribelle di novanta. Quella vecchia è Anna, la madre di Gianna.

Venerdì 27 Novembre
Fame mia. Quasi una biografia

MARCHENO – Auditorium Scuola Media – Via Madonnina, 24
ore 21:00 – ingresso 7 euro – ridotto 5 euro
Fame mia quasi una biografia è uno spettacolo comico e poetico che racconta la storia di una donna che ha tanta fame, così tanta fame da smettere di mangiare. Tutta l’Italia si affaccia alla tavola di questo racconto: la famiglia veneta, il maestro di teatro, un’insegnante pugliese, la migliore amica napoletana.

Dicembre

Venerdì 4 Dicembre
Sabato 5 Dicembre

Apocalisse 2096

SAREZZO – Spazio praticabile – Via Dante, 159
ore 21:00 – ingresso libero si accede con tessera dell’associazione a offerta libera
L’apocalisse è la rivelazione. La rivelazione di una rivoluzione. Una fine senza possibilità di proroghe, di fughe. Un inizio senza possibilità di posticipi, di pentimenti. Lo studio gioca con un’idea semplice e terribile: una data conclusiva, una scadenza per il genere umano, una fine che non appartiene alla generazione che vive attualmente sulla terra, ma ad una generazione futura che dovrà vivere un mondo condannato con i mezzi che noi lasceremo.

Biglietti per gli spettacoli:
7 euro Ingresso per i residenti
5 euro Ridotto nei Comuni aderenti alla rassegna per i giovani fino ai 18 anni e per gli over 65

Per lo spettacolo “Questioni di cuore” 15 euro ingresso, non sono previste riduzioni
Per lo spettacolo “Uomo calamita” 10 euro Ingresso per bambini 5 euro Ridotto fino ai 13 anni

Viste le limitazioni in atto per l’emergenza Covid 19 l’ingresso sarà possibile, previa prenotazione, fino al raggiungimento dei posti massimi autorizzati

Dic
5
Sab
2020
Connettersi per crescere
Dic 5@9:00–18:00
Connettersi per crescere @ online

Dal 21 novembre al 12 dicembre 2020 il sabato del Centro San Clemente, diventa totalmente interattivo e offre esperienze diverse per tutti i gusti: dalla cultura al fitness, dalla cucina alla creatività.

Connettersi per crescere è:

  • una proposta formativa dal carattere modulare che offre l’acquisto del singolo corso e l’opportunità di scelta tra tanti appuntamenti, tutti da mettere in agenda, costruendo un percorso personalizzato per grandi e piccini.
  • un modo per fare qualcosa di diverso e di unico con la propria famiglia
  • una proposta pensata per coinvolgere tutta la famiglia

La proposta è davvero ampia e tocca 4 aree tematiche: dalla cultura al fitness, dalla cucina alla creatività con nuovi percorsi dinamici e interattivi, dimenticando di essere a casa ma scoprendosi in aula, nel laboratorio dello chef e/o direttamente in palestra.
I professionisti delle diverse discipline accompagneranno gli utenti nei 17 appuntamenti online interattivi dove sarà facile e comodo scoprire, sperimentare e realizzare capolavori da mostrare.
Le esperienze saranno in diretta e permetteranno l’interazione utente-docente oltre ad avere il plus della formazione attiva: i docenti mostreranno attività pratiche e dinamiche tipiche di un’aula.

Le aree

Area CREATIVITA’

Design e creatività a portata di click!
Il percorso studiato per l’area Creatività è multiplo, vario e racchiude delle novità particolari: ci sono esperienze diverse che spaziano dal design della carta (Origata, LapBook, Calligrafia), al trucco fino alla
tradizionale ghirlanda di Natale con la collaborazione di “La Fiorellaia”. Ogni docente, specializzato nella propria disciplina, saprà accompagnare, online, passo per passo, nella realizzazione di un vero e proprio capolavoro da mostrare a tutta la famiglia.

Area CULTURA

Siediti e scopri Brescia.
Il percorso studiato per l’area Cultura è un percorso dal carattere autoconclusivo su singolo evento ma con l’opportunità di costruirsi un percorso alla scoperta di Brescia.
Vivere la propria casa con un pizzico di distrazione e spensieratezza, al pari di una camminata in compagnia di una guida turistica.
In questo momento, più che mai, tutti abbiamo bisogno di distrazione, fantasia, cambiamenti di logiche ma non troppo invasive: far entrare Brescia a carattere online avvicinerà l’utente alla scoperta di alcuni tesori noti e piccoli angoli nascosti della nostra città e provincia.
I docenti, giornalisti e storici del settore, si alterneranno in cinque appuntamenti dal carattere culturale e informativo e, grazie all’aiuto di immagini e racconti, vi permetteranno un percorso artistico-scientifico per farvi vivere un viaggio, comodamente dal divano, sul territorio bresciano.

Area CUCINA

Il percorso studiato per l’Area Cucina prevede la docenza di uno chef, Paolo Radici, ad oggi in staff ad Officina Eventi, che farà vivere la teoria e la pratica del food in maniera facile e istruttiva. Lo chef direttamente dalla sua cucina aiuterà gli utenti in maniera totalmente pratica ad organizzare al meglio la spesa evitando noiosi sprechi casalinghi, bilanciando la dieta settimanale trasferendo insegnamenti utili
anche a seconda della stagionalità e svelando la preparazione di curiose “schiscette” da portare fuori casa.
L’ultimo appuntamento dell’Area Cucina sarà doppiamente interattivo: sempre in diretta, passo per passo, lo Chef guiderà i corsisti nella preparazione di gustosi biscotti con due preparazioni di impasto diverso.
Questo ultimo appuntamento è stato studiato proprio per la famiglia: riunirsi in un angolo caldo della casa con i propri figli dove giocare con le mani realizzando, con semplicità, gustosi biscotti.

Area FITNESS

Allenati dal divano.
Il percorso studiato per l’Area Fitness mette in campo una nota realtà del territorio bresciano “ASD Olympia Atlethic Team” e il preparatore atletico Fispes, Andrea Boroni, allenatore di secondo livello Fidal e certificatore ADAM in tema di acque minerali. Nei tre incontri il docente, con il supporto di atleti normodotati e paraolimpici, accompagnerà i corsisti nei fondamentali focus al raggiungimento degli obiettivi fisici prefissati.
Il docente avvicinerà ai fondamenti per la costruzione di una scheda di allenamento perfetto, all’importanza del ruolo che l’acqua svolge nella pratica sportiva e svelando piccoli ma fondamentali insegnamenti per avvicinarsi alla disciplina della corsa.

Il programma

21 novembre 2020
10.00-11.00 Brescia scoperta: casa del Camerlengo, Porta bruciata e Piazza del Duomo – Viviana Filippini
11.00-12.30 Consigli antispreco alimentare – Paolo Radici
15.30-17.00 Calligrafia – Laura Scaroni

28 novembre 2020
9.00-10.30 Allenamento perfetto! – Andrea Boroni
10.00-11.30 Ghirlande Invernali – La Fiorellaia
10.00-11.00 Brescia scoperta: complesso di Santa Giulia e Santissimo Corpo di Cristo – Viviana Filippini
11.00-12.30 Pausa pranzo al lavoro e batch cooking – Paolo Radici
15.00-16.00 Alla scoperta di Romolo Romani nelle collezioni dei Civici Musei di Brescia – Marisa Paderni

5 dicembre 2020
9.00-10.30 L’acqua nello sport – Andrea Boroni
10.00-11.30 Lap Book – Michela Albertini – indicato per essere seguito da un adulto in compagnia di un bambino di età indicativa tra i 5 ai 10 anni.
11.00-12.30 Il sistema immunitario in cucina – Paolo Radici
15.00-16.00 Alla scoperta del Museo Nazionale della Fotografia – Luisa Bondoni
15.00-16.30 ABC sotto la mascherina – Nives Chiari

12 dicembre 2020
9.00-10.30 Naturalmente correre – Andrea Boroni
10.00-12.00 Cucina in famiglia – Paolo Radici
15.00-16.00 Alla scoperta di CoArtCo di Bagnolo Mella – Serena Filippini
16.00-18.00 Origata – Elisabetta Bonucelli

Iscrizione online, un servizio facile, immediato e sicuro, direttamente sul sito del Centro San Clemente, dopo aver scelto l’esperienza.

 

Escursioni con Emozione Natura
Dic 5@15:00–23:00

Attività naturalistiche con lo scopo di apprezzar e preservare l’ambiente naturale che ci accoglie, fra camminate nella Natura, escursioni stellari e lunari ed esperienze e attività di educazione ambientale rivolte ai bambini e alle famiglie.

Con le dovute accortezze richieste dalla situazione sanitaria ma anche con il desiderio di stare bene.
La maggior parte delle escursioni saranno limitate ad un massimo di 6-10 persone e le attività per bambini e famiglie a 2-3 famiglie che si conoscano già.

Ottobre

22/10 – Bambini: attività “Lavoretti d’autunno” a Passirano
30/10 – Famiglie: escursione notturna “Blue Moon” a Monterotondo
31/10 – Famiglie: escursione “Come foglie in autunno” a Monterotondo

Novembre

7/11 – Bambini: attività “NaturAvventura: botanica” a Passirano
14/11 – Bambini: attività “NaturAvventura: zoologia” a Passirano
15/11 – Famiglie: escursione “Fra boschi e cascatelle” a Monticelli Brusati
21/11 – Bambini: attività “NaturAvventura: astronomia” a Passirano
24/11 – Famiglie: serata “La natura al parco ” a Monterotondo
26/11 – Bambini: attività “Lavoretti d’autunno” a Passirano
28/11 – Bambini: attività “NaturAvventura: entomologia” a Passirano

Dicembre

05/12 – Bambini: attività “NaturAvventura: geologia” a Passirano
12/12 – Famiglie: escursione e cena “Santa Lucia sotto le stelle ” a Montorfano
17/12 – Bambini: attività “Lavoretti d’autunno” a Passirano

 

NaturAvventura

Scoprire la Natura con attività pratiche e laboratori naturalistici a carattere scientifico e ludico per imparare a conoscere e rispettare l’ambiente naturale e le sue bellezze divertendosi
A chi è rivolta: bambini di età 7-11 anni
Prenotazione: obbligatoria entro 4 giorni prima della data dell’attività con compilazione modulo di iscrizione che trovi QUI da stampare, compilare in tutti i campi, firmare ove richiesto e spedire via e-mail
Quando: il sabato pomeriggio h 15-17
Dove: “Parco 9 Maggio” di Passirano, lato entrata Municipio/Biblioteca

Attività:
– Botanica: “Alla scoperta delle piante” – impariamo a riconoscere gli alberi e scopriamo il funzionamento delle piante
– Zoologia: “Sulle tracce degli animali” – conosciamo i tipici animali selvatici dell’Arco Alpino e impariamo a riconoscere le loro impronte
– Astronomia: “Giocando con le stelle” – scopriamo il cielo stellato e come sono fatte le stelle e i pianeti e impariamo a riconoscere le principali costellazioni
– Entomologia: “Che insetto è?” – impariamo a conoscere le varie specie di insetti e la loro importanza per l’ecosistema
– Geologia: “Tanti sassi, solo tre rocce” – impariamo a riconoscere le rocce e i minerali e cosa ci possono raccontare sulla storia del pianeta Terra

Quota di partecipazione: singola attività 15 € – tutte e 5 le attività 65 € anziché 75

La quota comprende:
– attività con Guida Ambientale Escursionistica A.I.G.A.E.
– copertura assicurativa RCT
– tutti i materiali necessari allo svolgimento delle attività
– tesserino con distintivi del Naturalista conquistati ad ogni attività
– elaborati realizzati nelle attività

Numero minimo e massimo di partecipanti: 5 – 10
Cosa si fa: le attività consistono in laboratori e giochi all’aria aperta per “imparare facendo” tanti aspetti della Natura sulle piante (botanica), gli animali (zoologia), le stelle (astronomia), gli insetti (entomologia) e i minerali e le rocce (geologia). Al termine di ogni attività i bambini riceveranno un distintivo da attaccare al loro tesserino del Naturalista. Tutti gli elaborati realizzati rimarranno ai bambini.
Dotazioni richieste per i partecipanti:
– abbigliamento adeguato ad attività all’aria aperta e alle temperature della stagione (giacca a vento, berretto, guanti)
– scarpe da ginnastica
– bottiglietta d’acqua non fredda
– mascherina come da “Regolamento e Vademecum Covid” (v. modulo iscrizione in fondo)

 

attivita-laboratori-natura-emozione-NaturaAvventura-autunno-2020-passirano

Raffaello – L’invenzione del divino pittore
Dic 5@15:00–17:30
Raffaello - L'invenzione del divino pittore @ Musei Civici di Brescia | Brescia | Lombardia | Italia

Fino al 10 gennaio la mostra “Raffaello. L’invenzione del divino pittore” a cura di Roberta D’adda al Museo di Santa Giulia offre il proprio omaggio a Raffaello approfondendo la diffusione del linguaggio e le invenzioni del genio urbinate fino alla graduale individuazione di quelle opere raffaellesche che hanno contribuito a determinare l’idea moderna del pittore.

Con una selezione di oltre cento opere, tra incisioni e oggetti d’arte, tratte da invenzioni raffaellesche e prodotte in Italia e in Europa dall’inizio del Cinquecento alla metà dell’Ottocento; il racconto di un’epoca e la costruzione di un mito, a partire dalle collezioni civiche bresciane che raccolgono più di seicento fogli d’après Raffaello. Il progetto si completa grazie a una serie di attività didattiche, laboratori e visite guidate per tutti i pubblici, oltre all’experience show InVece di Raffaello, realizzato da CamerAnebbia così come l’identità visiva della mostra, per avvicinare il linguaggio dell’incisione alla sensibilità contemporanea, proponendo un’esperienza immersiva e interattiva: con un touchscreen e comandi intuitivi è possibile navigare attraverso le incisioni esposte, apprezzandone i dettagli e meravigliandosi per gli inediti effetti tridimensionali.

Proposte per famiglie e bambini

Miti viventi: la versione della Fornarina
visita teatralizzata per pubblico adulto e famiglie
sabato 10 ottobre ore 15.00
Tra le sale della mostra si aggira un ospite inatteso: la Fornarina l’amata di Raffaello, pronta a raccontare fatti e storie della propria epoca, del proprio amore e l’eco inesauribile della fortuna del divino pittore nel tempo. Una visita teatralizzata fuori dagli schemi, per conoscere la gloria dell’urbinate così come le pieghe di una storia celeberrima quanto leggendaria.
Costo: biglietto ridotto + € 5 contributo guida
L’attività viene attivata con un minimo di 10 partecipanti

Quaderni d’arte
laboratori per famiglie con bambini dai 6 anni
sabato 24 ottobre ore 15.30
Prima dell’invenzione della fotografia, l’incisione era lo strumento prediletto per far circolare e far conoscere immagini di opere straordinarie che non si potevano né spostare né acquistare. I collezionisti, come i semplici amatori, raccoglievano così immagini di capolavori altrimenti irraggiungibili. Dopo la visita in mostra, in laboratorio creeremo stampe handmade per confezionare un nostro personale quaderno d’arte.
Costo: 6.50 adulto; 3.50 bambino
L’attività viene attivata con un minimo di 10 partecipanti

Miti viventi: la versione della Fornarina
visita teatralizzata per pubblico adulto e famiglie
sabato 7 novembre ore 15.00
Tra le sale della mostra si aggira un ospite inatteso: la Fornarina l’amata di Raffaello, pronta a raccontare fatti e storie della propria epoca, del proprio amore e l’eco inesauribile della fortuna del divino pittore nel tempo. Una visita teatralizzata fuori dagli schemi, per conoscere la gloria dell’urbinate così come le pieghe di una storia celeberrima quanto leggendaria.
Costo: biglietto ridotto + € 5 contributo guida
L’attività viene attivata con un minimo di 10 partecipanti

RAFFAELLO. L’INVENZIONE DEL DIVINO PITTORE – AL CINEMA
In occasione della mostra RAFFAELLO. L’INVENZIONE DEL DIVINO PITTORE, il Nuovo Eden propone una serie di attività dedicate a tutte le fasce d’età: laboratori di cinema di animazione per i più piccoli nell’ambito del progetto Facciamo il cinema, proiezioni per gli studenti delle scuole primarie di primo e secondo grado, per la rassegna Cinema per le scuole e proiezioni serali di documentari unici. Un omaggio al grande artista attraverso il cinema coinvolgendo la città in un palinsesto di attività per tutti.
Domenica 22 novembre ore 14.30
Raffaello (a piccole dosi) – Laboratorio di cinema di animazione per bambini dai 9 agli 11 anni
I dipinti di Raffaello sono così incredibilmente belli che quasi ci fanno venire le vertigini. Proviamo allora a non abbracciarli con gli occhi tutti in una volta. Prendiamoli a piccole dosi, un dettaglio dopo l’altro, un colore dopo l’altro. Entriamoci dentro passo dopo passo e perché no, proviamo anche a giocare con loro. Al sig. Sanzio non farà altro che piacere!
Il laboratorio prevede una visita guidata alla mostra prima dell’attività presso il cinema.
Costo: 13,00 euro
Acquisto dei biglietti in prevendita sul sito del Cinema Nuovo Eden

Quaderni d’arte
laboratori per famiglie con bambini dai 6 anni
sabato 28 novembre ore 15.30
Prima dell’invenzione della fotografia, l’incisione era lo strumento prediletto per far circolare e far conoscere immagini di opere straordinarie che non si potevano né spostare né acquistare. I collezionisti, come i semplici amatori, raccoglievano così immagini di capolavori altrimenti irraggiungibili. Dopo la visita in mostra, in laboratorio creeremo stampe handmade per confezionare un nostro personale quaderno d’arte.
Costo: 6.50 adulto; 3.50 bambino
L’attività viene attivata con un minimo di 10 partecipanti

Miti viventi: la versione della Fornarina
visita teatralizzata per pubblico adulto e famiglie
sabato 5 dicembre ore 15.00
Tra le sale della mostra si aggira un ospite inatteso: la Fornarina l’amata di Raffaello, pronta a raccontare fatti e storie della propria epoca, del proprio amore e l’eco inesauribile della fortuna del divino pittore nel tempo. Una visita teatralizzata fuori dagli schemi, per conoscere la gloria dell’urbinate così come le pieghe di una storia celeberrima quanto leggendaria.
Costo: biglietto ridotto + € 5 contributo guida
L’attività viene attivata con un minimo di 10 partecipanti

Quaderni d’arte
laboratori per famiglie con bambini dai 6 anni
sabato 26 dicembre ore 15.30
Prima dell’invenzione della fotografia, l’incisione era lo strumento prediletto per far circolare e far conoscere immagini di opere straordinarie che non si potevano né spostare né acquistare. I collezionisti, come i semplici amatori, raccoglievano così immagini di capolavori altrimenti irraggiungibili. Dopo la visita in mostra, in laboratorio creeremo stampe handmade per confezionare un nostro personale quaderno d’arte.
Costo: 6.50 adulto; 3.50 bambino
L’attività viene attivata con un minimo di 10 partecipanti

Proposte per adulti

Visita alla mostra
visita per pubblico adulto
ogni domenica ore 11.00
Alla scoperta delle mirabili invenzioni frutto della creatività assoluta di Raffaello attraverso la storia della sua fortuna. Dalla produzione diretta del “divino pittore” di disegni destinati alla stampa, si arriverà alla ricchissima produzione del XIX secolo, che permise di far circolare modelli ed opere all’interno delle grandi collezioni europee. La visita si conclude con un focus sulla presenza di Raffaello nella prestigiosa collezione del Conte Paolo Tosio.
Costo: biglietto ridotto + € 5 contributo guida
L’attività viene attivata con un minimo di 10 partecipanti

Incontro con l’artista
laboratorio per adulti
di sabato 17 ottobre, 21 novembre, 19 dicembre ore 15.00
L’artista e incisore Luciano Pea condurrà una visita specifica alla mostra focalizzata sulle differenti tecniche di stampa (xilografia, bulino, acquaforte, litografia…), che verranno di seguito indagate in laboratorio per conoscerne da vicino azioni, strumenti e materiali.
Il Museo di Santa Giulia si trasforma per l’occasione in una vera stamperia, per scoprire in modo del tutto alternativo il lavoro di grandi artisti-artigiani che hanno contribuito alla fortuna di Raffaello. Non è necessaria alcuna formazione pregressa.
Costo: biglietto ridotto + € 5 contributo attività
L’attività viene attivata con un minimo di 10 partecipanti

In salotto con Guida Artistica
Dic 5@15:30–17:00
In salotto con Guida Artistica @ online su piattaforma Zoom | Brescia | Lombardia | Italia

Torna la modalità virtuale con IN SALOTTO CON GUIDA ARTISTICA, il progetto ideato per continuare a parlarvi di bellezza, arte e cultura anche in questi tempi dove è richiesta la prudenza.
Certo incontrarci di persona è un’altra cosa, ma essere seduti davanti ad uno schermo ci consente di mostrarvi cose nuove e diverse proponendo approfondimenti, confronti e connessioni che dal vivo resterebbero “parole al vento” perchè non supportate da adeguate immagini.

Collegarsi è facilissimo e non richiede la sottoscrizione di abbonamenti a programmi particolari: noi comunque saremo sempre a vostra disposizione per eventuali esigenze “tecniche”.

Partecipare è semplice:
– inviare un’email di prenotazione specificando a quali appuntamenti intendete partecipare
– effettuate il pagamento (tramite bonifico o ricarica telefonica): per ciascun incontro chiediamo un’offerta libera a partire da 5 euro
– riceverete il link a cui collegarvi per partecipare all’incontro.

Ogni incontro sarà confermato con un minimo di 10 partecipanti.

MINI-CORSO: QUESTIONE DI STILI
Tre appuntamenti per indagare le connessioni tra moda, arte e cultura partendo dal rinascimento fino ad arrivare alle creazioni contemporanee.

* sabato 21 novembre ore 15.30: UMANESIMO NELLA MODA – Mode e modi a Brescia tra Quattrocento e Cinquecento
Al centro della straordinaria fioritura dell’arte, della civiltà e del pensiero, a cui è stato dato il nome di Rinascimento, vi è la riscoperta dell’Uomo e del suo mondo, cuore di quel movimento culturale, squisitamente italiano, conosciuto come Umanesimo. Sia la moda femminile che maschile del XV e XVI secolo seguirono questa evoluzione caratterizzandosi nella ricerca di spontaneità, naturalezza ed eleganza. L’incontro ripercorre le manifestazioni primarie di questo “atteggiamento” lungo un percorso iconografico anche bresciano.

* sabato 5 dicembre ore 15.30 MODA E ARCHITETTURA
L’incontro indaga il rapporto tra la moda che “abita i corpi” e l’architettura che “veste i luoghi” dall’età classica a quella contemporanea; la formazione come architetti di numerosi stilisti (da Gianfranco Ferrè a Roberto Capucci); il fenomeno dei flegship store (negozi moda progettati nelle maggiori metropoli mondiali da archistar quali Renzo Piano, i coniugi Fuksas e Tadao Ando); quando gli architetti diventano stilisti (le capsule collection di Zaha Hadid per Charlotte Olympia; le borse di Renzo Piano; le snakers di Jean Nouvel)

* sabato 12 dicembre ore 15.30 MODA E ARTE
Tra di loro si intrecciano percorsi e scambi creativi molto profondi, esplorati già all’inizio del ‘900 con gli abiti artistici delle sorelle Flöge di Vienna ispirati alle opere di Klimt fino ai dipinti del Rinascimento evocati nella sfilata kolossal organizzata da Dolce e Gabbana nel 2018 a Shanghai.

Offerta libera a partire da euro 5 per ciascun appuntamento.
Si consiglia di seguire l’intero corso: gli appuntamenti sono fruibili comunque anche singolarmente.

Domenica 22 novembre ore 15.30 – IL MITO DI RAFFAELLO
A cinquecento anni dalla sua morte, la fiamma artistica di Raffaello non si è mai spenta nè affievolita. Dall’acculturata Urbino il giovane artista si spostò a Perugia, Siena, Firenze e infine Roma: ad ogni tappa il suo percorso artistico crebbe e si arricchì grazie agli incontri con altre illustri personalità (come Perugino e Pinturicchio) e al contatto con l’Antico. L’incontro è l’occasione per omaggiare quello che, già in vita, divenne un artista leggendario, e per ricordare anche qualche piccola “incursione” bresciana della sua arte.
Offerta libera a partire da euro 5.

sabato 28 novembre ore 15.30 – LA VIOLENZA DALLA (P)ARTE DELLE DONNE
L’Articolo Uno della Dichiarazione Onu sull’eliminazione della violenza contro le donne, recita che è violenza contro le donne “ogni atto di violenza fondata sul genere che provochi un danno o una sofferenza fisica, sessuale o psicologica per le donne, incluse le minacce, la coercizione o la privazione arbitraria della libertà”.
Poiché la violenza di genere ha radici profonde è presente anche nella storia dell’arte: dal brutale assassinio perpetrato dal marito geloso affrescato da Tiziano Vecellio all’inizio del ‘500, al ricatto sessuale dei due vecchioni nei confronti di Susanna, teatralmente rappresentata da Artemisia Gentileschi nel 1610, fino al più esplicito stupro messo in scena da Edgar Degas alla metà dell’800, al femminicidio dipinto da Frida Kahlo nel 1935 e al volto di donna che René Magritte ritrasse come puro oggetto del desiderio, senza nome né lineamenti.
Nel tentativo di ridare voce a ogni donna violata, le immagini saranno accompagnate dalla lettura di brani tratti dalle parole di artiste che hanno riflettuto sull’esperienza “sensoriale” che lega il soggetto all’oggetto rappresentato, sulla sfida nei confronti del proprio corpo e sulle connotazioni sociali e politiche di certe performance: vedi alla voce “Nan Goldin”.
Offerta libera a partire da euro 5.

MINI CORSO “Caminar per diporto a veder quanto di prezioso, e vario, qui si trovi”.
Itinerario queriniano nella Brescia settecentesca tra arte e documenti dell’epoca
Vi guideremo alla scoperta di preziosi scrigni d’arte e fede, seguendo l’invito di Francesco Paglia nel prologo al suo celeberrimo trattato “Il Giardino nella Pittura”.
Il ciclo di incontri è legato alla straordinaria figura del Cardinale Angelo Maria Querini (Venezia 1680-Brescia 1755) dotto bibliofilo, consapevole uomo politico, ma soprattutto fine intellettuale che con una rara sensibilità seppe farsi mecenate di importanti cantieri attivi nella città di Brescia, cambiandone radicalmente il volto.
Il Nostro fu anche impegnato nel tessere relazioni con esponenti del mondo protestante (aveva il sogno di convertire al cattolicesimo re Federico II di Prussia e a tal fine finanziò la costruzione della chiesa cattolica di Sant’Edvige a Berlino) e fu animatore del dialogo inter-religioso (nella biblioteca queriniana sono conservate alcune bibbie plurilingue e anche pregevoli edizioni del Corano appartenenti alla collezione privata del Querini). La sua formazione internazionale e la sua ampiezza di vedute, lo portò a cercare il dialogo e il confronto anche con i filosofi materialisti (tra cui Voltaire), atteggiamento che gli creò qualche incomprensione con la Curia romana.
* domenica 29 novembre ore 15.30 LA FIGURA DEL CARDINAL ANGELO MARIA QUERINI
* domenica 6 dicembre ore 15.30 BRESCIA AL TEMPO DEL QUERINI
Offerta libera a partire da euro 5 per ciascun appuntamento.
Si consiglia di seguire l’intero corso: gli appuntamenti sono fruibili comunque anche singolarmente.

Proposta 2020 ReStart – Treatro Terre di confine
Dic 5@20:30–22:30
Proposta 2020 ReStart - Treatro Terre di confine @ Piazzale della chiesa, Frazione Ville | Gardone Val Trompia | Lombardia | Italia

RestART: ricominciare, riprendere, riavviare, rimettere in moto cultura!

Il progetto teatrale per la ”, Proposta Valle Trompia “ Comunità organizzato da Montana di Valle Trompia con la direzione artistica treatro terrediconfine di , Associazione Culturale in collaborazione con i Comuni aderenti è articolato sul territorio della Valle con spettacoli diversificati per coinvolgere un pubblico variegato.

Da sempre caratterizzata da una poetica sociale, la rassegna 2020 mantiene questa sensibilità privilegiando, nell’odierna edizione, alcune tematiche: quelle dei giovani e degli anziani, dell’accoglienza, dell’ambiente, dello sport e della tifoseria sportiva, della memoria, nella convinzione che il teatro debba parlare alla gente del proprio tempo, incoraggiando riflessioni, nuovi pensieri ed intense emozioni.

Legata al territorio, la rassegna ha saputo coglierne istanze e umori cercando di orientare le scelte su argomenti suggeriti da chi ama la socialità di uno spazio teatrale.

Settembre

Domenica 13 Settembre
El ciél sö la to pèl

SAREZZO – Spazio praticabile – Via Dante, 159 – ore 21:00
ingresso libero si accede con tessera dell’associazione a offerta libera
Terre di confine che si raccontano, che raccontano il passato per dare luce al presente, un passato non nostalgico, ma che può trovare soluzioni: corpo, lingua e parole per trovare una via per guardarsi e guardare.

Sabato 19 Settembre
Baule Vagamondo

PEZZAZE – Teatro Oratorio di “San Rocco” – Via Parrocchia
ore 21:00 – ingresso 7 euro – ridotto 5 euro
Un baule, una vela, una nave, due viaggiatori e un vagone di storie: storie di mare, storie di incontri, storie per amare ciò che è lontano e ciò che è vicino; ciò che è diverso e ciò che è uguale. Storie di mani, storie di sguardi, storie danzate e cantate e parlate. Storie che sanno di gioco e avventura.

Lunedì 21 Settembre
Un alt(r)o Everest

LODRINO – Cinema-teatro San Luigi – Vicolo Prandini, 1
ore 21:00 – ingresso 7 euro – ridotto 5 euro
Jim Davidson e Mike Price sono due amici. Sono una cordata. Nel 1992 decidono di scalare… la loro montagna: il Monte Rainier nello stato di Washington, Stati Uniti. Il sogno di una vita.Un viaggio che durerà ben più dei 4 giorni impiegati per raggiungere la cima.“Un alt(r)o Everest” è una storia vera, non è una storia famosa, da essa non è stato tratto nessun film, ma potrebbe essere la storia di ognuno di noi.

Giovedì 24 Settembre
Questioni di cuore

GARDONE V.T. – Cinema Teatro di Inzino – Via Volta, 16
ore 21:00 – ingresso 15 euro
Lella Costa da voce a Le “lettere del cuore” di Natalia Aspesi. Un viaggio attraverso la vita sentimentale e sessuale degli italiani nel corso degli ultimi trent’anni. I tradimenti, le trasgressioni, le paure, i pregiudizi. Migliaia di storie
intorno all’amore e alla passione che, incredibilmente, non cambiano con il passare dei decenni e l’evoluzione del costume.

Ottobre

Venerdì 2 Ottobre
Mario e Saleh

LUMEZZANE – Teatro Odeon – Via Guglielmo Marconi, 5
ore 21:00 – ingresso gratuito
All’indomani del terremoto dell’Aquila, in una delle tende allestite nei luoghi del sisma, si ritrovano Mario, un occidentale cristiano, e Saleh, un arabo musulmano. La relazione ravvicinata tra i due si evolve tra differenze e agnizioni. Più ce addentrarsi in dispute religiose, lo spettacolo si concentra su fatti del quotidiano attraverso i quali misurare possibili conciliazioni e opposizioni.

Sabato 10 Ottobre
Infanzia felice. Una fiaba per adulti

TAVERNOLE SUL MELLA – Museo il Forno – Via Forno Fusorio, 1
ore 21:00 – ingresso 7 euro – ridotto 5 euro
Antonella prosegue la ricerca, anche molto divertente sulla natura delle relazioni umane, scegliendo stavolta come tema l’educazione nell’infanzia e partendo dal libro della Rutschky “Pedagogia Nera”, una raccolta di saggi e manuali sull’educazione, pubblicati a partire dalla fine del milleseicento ai primi del secolo scorso.

Venerdì 16 Ottobre
Io, trafficante di uomini

GARDONE V.T. – Cinema Teatro di Inzino – Via Volta, 16
ore 21:00 – ingresso 7 euro – ridotto 5 euro
Il lavoro nato nell’estate del 2018 prende le mosse da testimonianze vere. Da un lato una Lucia, incontrata dai due autori a Lugano, dall’altro un reportage inchiesta durato due anni e mezzo tra Europa Medio Oriente e Africa “a caccia di trafficanti”.

Venerdì 23 Ottobre
“Finisce per A”

CAINO – Teatro Oratorio – Via Folletto
ore 21:00 – ingresso 7 euro – ridotto 5 euro
1924 Alfonsina Morini, maritata Strada, si iscrive e partecipa al Giro d’Italia. Prima ed unica donna a farlo. Uno scandalo, per quella “corriditrice” che tutti credevano volesse sfidare “i maschi”.

Venerdì 30 Ottobre
Mio zio Samir

NAVE – Teatro San Costanzo – Via Monteclana, 3
ore 21:00 – ingresso 7 euro – ridotto 5 euro
Jamal arriva in Italia carico di aspettative sul nostro paese e con l’idea neanche troppo remota di fermarsi a vivere in casa di suo zio , una volta sistemate un po’ di questioni legali. L’ accoglie la città di Genova. Nel corso della durata del suo visto turistico Jamal tenta di fare i conti con le maglie della burocrazia Italiana, che si presenta con connotati kafkiani e più ancora orwelliani.

Novembre

Sabato 7 Novembre
Uomo calamita

SAREZZO – Teatro San Faustino – Via IV Novembre
ore 21:00 – ingresso adulti 10 euro – bambini 5 euro (fino 13 anni)
Tra spericolate acrobazie, colpi di batteria e magie surreali, la voce dal vivo di Wu Ming 2 guida lo spettatore in un circo clandestino durante la seconda guerra mondiale: Uomo Calamita è la storia di un supereroe assurdo che combatte l’assurdità del fascismo. Wu Ming Foundation e Circo El Grito incrociano i loro sentieri distillando un oggetto narrativo non identificato che contamina il linguaggio della pista e quello della carta.

Venerdì 20 Novembre
Mamma a carico. Mia figlia ha novant’anni

CONCESIO – Auditorium Scuola Media di – Sant’ Andrea – Via Camerate, 1
ore 21:00 – ingresso 7 euro – ridotto 5 euro
Uno spettacolo leggero, profondo, in cui ci si identifica, ci si commuove e si ride. Un monologo ironico e struggente sul rapporto tra una donna di cinquant’anni, Gianna, e una vecchia ribelle di novanta. Quella vecchia è Anna, la madre di Gianna.

Venerdì 27 Novembre
Fame mia. Quasi una biografia

MARCHENO – Auditorium Scuola Media – Via Madonnina, 24
ore 21:00 – ingresso 7 euro – ridotto 5 euro
Fame mia quasi una biografia è uno spettacolo comico e poetico che racconta la storia di una donna che ha tanta fame, così tanta fame da smettere di mangiare. Tutta l’Italia si affaccia alla tavola di questo racconto: la famiglia veneta, il maestro di teatro, un’insegnante pugliese, la migliore amica napoletana.

Dicembre

Venerdì 4 Dicembre
Sabato 5 Dicembre

Apocalisse 2096

SAREZZO – Spazio praticabile – Via Dante, 159
ore 21:00 – ingresso libero si accede con tessera dell’associazione a offerta libera
L’apocalisse è la rivelazione. La rivelazione di una rivoluzione. Una fine senza possibilità di proroghe, di fughe. Un inizio senza possibilità di posticipi, di pentimenti. Lo studio gioca con un’idea semplice e terribile: una data conclusiva, una scadenza per il genere umano, una fine che non appartiene alla generazione che vive attualmente sulla terra, ma ad una generazione futura che dovrà vivere un mondo condannato con i mezzi che noi lasceremo.

Biglietti per gli spettacoli:
7 euro Ingresso per i residenti
5 euro Ridotto nei Comuni aderenti alla rassegna per i giovani fino ai 18 anni e per gli over 65

Per lo spettacolo “Questioni di cuore” 15 euro ingresso, non sono previste riduzioni
Per lo spettacolo “Uomo calamita” 10 euro Ingresso per bambini 5 euro Ridotto fino ai 13 anni

Viste le limitazioni in atto per l’emergenza Covid 19 l’ingresso sarà possibile, previa prenotazione, fino al raggiungimento dei posti massimi autorizzati

Dic
6
Dom
2020
Un tuffo nel passato a Paratico
Dic 6 giorno intero
Un tuffo nel passato a Paratico @ Paratico | Paratico | Lombardia | Italia

Tradizionale appuntamento con bancarelle, proposte artigianali, enogastronomiche ed articoli d’hobbistica a Paratico
Mercatini per solo hobbisti

edizioni ordinarie: 1° e 3° domenica del mese tutto l’anno fino alle 19.00

edizione straordinaria del sabato dalle 13.00 alle 23.30 (in versione notte bianca)

Escursioni e camminate con Millemonti
Dic 6@8:00–19:00
Escursioni e camminate con Millemonti @ vedi singolo appuntamento | Brescia | Lombardia | Italia

Le escursioni ripartono!

25 ottobre 2020
MALGHE E COLORI IN VAL BONDONE
Una valle poco conosciuta ma dal grande fascino grazie alla particolare morfologia che, rispetto alle valli adiacenti, la fa somigliare alle vicine Dolomiti.
– escursione a piedi –

25 ottobre 2020
LA BASSA VIA DEL CHIESE
Pedalando accanto al fiume Chiese, che serpeggia nella bassa val Sabbia fra pareti di roccia, boschi e paesi antichi, capaci di nascondere tesori inaspettati tra Tormini e Vestone
– escursione in bici –

31 ottobre 2020
TRA BOSCHI E BORGHI DELLE PERTICHE
Percorso caratterizzato da numerosi segni di una plurisecolare storia produttiva, oltre che da un susseguirsi di boschi ombrosi e pascoli luminosi, caratteristici fienili e cascine ancora attivissime, villaggi rurali e freschi torrenti.
– escursione a piedi –

1 novembre 2020
IL CAMMINO DELLA VIA DI CARLO MAGNO – II edizione
Una delle 5 tappe del cammino della Via di Carlo Magno, un percorso stupendo, sia da un punto di vista naturalistico che culturale, che collega il Lago d’Iseo a Ponte di Legno.
– escursione a piedi –

8 novembre 2020
IL CASTELLO DI SOAVE E I 10 CAPITELLI
Itinerario che si snoda tra castelli e dolci colline, pronto ad offrire grandi scorci sulla pianura veronese e sui vigneti del Soave e del Recioto.
– escursione a piedi –

14 novembre 2020
BORGHI E FRAZIONI DI TREMOSINE
Panoramico itinerario tra le piccole frazioni di Tremosine che ha l’obiettivo di ripercorrere le origini di questo territorio. A Pieve i nostri occhi si riempiranno di emozione ammirando lo spettacolo che questo terrazzo naturale offre ai viandanti!
– escursione a piedi –

21 novembre 2020
AUTUNNO AL MARE: TELLARO E MONTEMARCELLO
A picco sul Golfo di Lerici, dal borgo marinaro di Tellaro ai paesi rurali di Monte Marcello e Amelia, lungo sentieri dal puro sapore mediterraneo con splendidi panorami sulle Alpi Apuane fino all’Isola Palmaria.

29 novembre 2020
SENTIERO DELLE BUSATTE
Torbole non è solo il paradiso del wind-surf, ma è anche il punto di partenza di diversi facili itinerari a picco sul lago, tra cui il famoso Sentiero delle Busatte, di rara bellezza.
– escursione a piedi –

6 dicembre 2020
GIARDINI D’AGRUMI: SENTIERI TRA GARGNANO E TIGNALE
Dal romantico porticciolo con gli aranci a Gargnano, percorriamo l’antica strada tra le limonaie che collegava il paese con Muslone e poi con Tignale, posizionati in punti estremamente panoramici a picco sul Lago di Garda.
– escursione a piedi –

8 dicembre 2020
A PICCO SUL LAGO D’ISEO
Itinerario che corre lungo la dorsale che unisce Sarnico a Predore, un alternarsi di fitti boschi cedui e punti panoramici che offrono incredibili vedute dall’Adamello al Guglielmo, da Montisola alle Torbiere, dalla Franciacorta agli Appennini.
– escursione a piedi –

Curioso di conoscere le prossime date?

Passeggiate con pony o cavallo a Leno
Dic 6@9:00–18:00
Passeggiate con pony o cavallo a Leno @ Lago delle Sette Fontane

Il Lago delle Sette Fontane organizza all’interno del proprio parco, delle passeggiate Pony o Cavallo per Bambini e Adulti. Le passeggiate si possono effettuare tutti i giorni dell’anno (dalle 9.00 alle 18.00) e non hanno bisogno di prenotazione.
Ci sono due percorsi tabellati (A e B).
Per i Pony il percorso A costa 6,00 euro e il percorso B 10,00 euro.
La passeggiata viene effettuata senza accompagnatore; se richiesto, il costo è di 5 euro in più.
Per i cavalli, invece, il percorso A costa 15,00 euro e il percorso B costa 20,00 euro.
Nel caso del cavallo, l’accompagnamento è già compreso nel prezzo in quanto obbligatorio.

Data: Tutti i giorni
Dalle ore: Dalle 9.00 – alle ore: Alle 18.00

Destinatari: famiglie e bambini di tutte le età

Annotazione: contattare la struttura per verificare disponibilità

Camminate consapevoli
Dic 6@9:45–13:00
Camminate consapevoli @ Sede ARCI Brescia oppure Parco Castelli | Brescia | Lombardia | Italia

Non è sufficiente “muoversi” per trarre il massimo dei benefici dal movimento, ma è importante il modo in cui lo facciamo.
Le camminate consapevoli permettono di migliorare la funzione del cammino e di ritrovare il piacere di fare attività fisica.
Camminare fa bene all’umore e alle relazioni e allontana i cattivi pensieri.

Fare attività fisica in mezzo alla natura vuol dire occuparsi del proprio benessere psicofisico.
Hai in mente un viaggio a piedi? Cerchi un’occasione per allenarti in modo nuovo e completo?

Vieni a provare la lezione di Metodo Feldenkrais e a camminare con me ogni domenica mattina.
Camminare fa bene alle relazioni, aiuta a riprendere il contatto con se stessi e l’ambiente e a superare questo momento di incertezza.

Le nostre camminate consapevoli con il Metodo Feldenkrais ti permettono di migliorare la funzione del cammino e di ritrovare il piacere del movimento.

La lezione di movimento sarà fatta in itinere.

La sana abitudine di camminare
– migliora la circolazione
– amplia la respirazione
– previene l’osteoporosi
– mantiene il tono muscolare e il peso ideale.

Appuntamento ogni domenica mattina con *prenotazione obbligatoria* entro il giovedì precedente.

In treno storico ai mercatini di Natale
Dic 6@9:45–18:00
In treno storico ai mercatini di Natale @ stazione FS di Brescia

Il CTA (Centro Turistico Acli) organizza una gita ai MERCATINI DI NATALE a Trento
con treni storici speciali composti da locomotore elettrico d’epoca degli anni ’50 e ’60 – posti a sedere riservati

Domenica 6 dicembre 2020

quota di partecipazione: € 42,00 (per i ragazzi dai 6 ai 12 anni la quota è di 20 euro)

Partenza dalla stazione di Brescia alle ore 9.55 – arrivo a TRENTO alle ore 11.35

Partenza da TRENTO alle ore 17.00 – arrivo a Brescia alle ore18.40

Il termine per le iscrizioni è il 30 ottobre 2020

Organizzazione tecnica F.T.I. – Ferrovie turistiche italiane

Giornata Musei Gratis
Dic 6@10:00–18:00
Giornata Musei Gratis @ vedi articolo

L’iniziativa ministeriale #DomenicalMuseo,  prevede la gratuità di tutti i musei e le aree archeologiche nella prima domenica del mese.
E’ l’applicazione della norma del decreto Franceschini, in vigore dal primo luglio 2014, che stabilisce che ogni prima domenica del mese non si paga il biglietto per visitare monumenti, musei, gallerie, scavi archeologici, parchi e giardini monumentali.

“Ogni prima domenica del mese è una giornata di festa, i musei che aderiscono crescono, spero che aderiranno anche i musei privati, per far diventare davvero questa iniziativa una formidabile occasione di legame fra i musei e il loro territorio”. Così il ministro Franceschini ha rivolto un appello ai privati ad aderire all’iniziativa dell’ingresso gratuito della prima domenica di ogni mese, commentando il successo di Pasqua. (fonte dati: ANSA)

Ecco le realtà che aderiscono all’iniziativa:

Val Camonica
Lago di Garda

Elenco completo su: www.beniculturali.it

Vanitas’ Market a Iseo
Dic 6@10:00–19:00

Vanitas’ Market a Iseo

Nuovo appuntamento di Vanitas’Market a Iseo: lo streetmarket dedicato all’usato selezionato e alle autoproduzioni artigianali.
In Viale Repubblica, a Iseo (BS) ogni prima domenica del mese dal 2010.

Vanitas’Market, lo streetmarket della prima domenica del mese dedicato a vintage, usato firmato, nuovi brands ed autoproduzioni artigianali.

INGRESSO GRATUITO

vanitas-market-iseo-

Viaggio nel cuore della montagna – Esperienze in Miniera a Pezzaze
Dic 6@14:00–17:00
Viaggio nel cuore della montagna - Esperienze in Miniera a Pezzaze @ Miniera Pezzaze | Pezzaze | Lombardia | Italia

La Miniera Marzoli ti aspetta per vivere un’esperienza unica in tutta sicurezza!

Un’avventura per GRANDI E PICCINI!
Scegli di passare una giornata diversa dalle solite, salta a bordo del trenino giallo e scopri accompagnato da guide esperte la storia della Miniera e delle persone che ci hanno lavorato!

Aperta tutte le domeniche dalle ore 14 con ultimo ingresso alle ore 16.20

Il costo è di euro 10€ per gli adulti e 7€ dai 3 ai 13 anni

La temperatura all’interno delle miniere è di circa 10°C durante tutto l’anno, si consiglia quindi abbigliamento caldo e comodo con scarpe chiuse.


LINEE GUIDA PER LA RIAPERTURA

▪ PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA ai contatti indicati  in modo da evitare assembramento.
▪ All’interno della miniera potranno accedervi gruppi di max. 12 persone, mantenendo le distanze di 1 mt.
▪ Potrà essere rilevata la temperatura corporea, impedendo l’accesso in caso di temperatura > 37,5 °C.
▪ I visitatori devono sempre indossare la mascherina.
▪ In tutti i locali verranno messe a disposizione soluzioni idro-alcoliche per l’igiene delle mani.
▪ Verranno predisposti percorsi, anche con segnaletica sul pavimento, per favorire il distanziamento interpersonale.
▪ Sarà assicurata una adeguata pulizia e disinfezione delle superfici e degli ambienti.
▪ Non verrà effettuato il servizio di deposito e guardaroba.
▪ Non verranno fornite le giacche impermeabili per cui si raccomanda l’utilizzo di abbigliamento pesante consono all’accesso in sotterraneo.
▪ I caschetti verranno forniti con cuffia igienica e dopo ogni utilizzo verranno disinfettati.

Museo di Orma e la torre Medievale
Dic 6@14:30–18:00
Museo di Orma e la torre Medievale @ frazione di Mondaro a Pezzaze

Il Museo ORMA è stato pensato come elemento alle origini e alle radici della valle e del tempo, con il compito di trasmettere la conoscenza dei ritrovamenti avvenuta sul territorio.
Da qui nasce l’acronimo ORMA, identificativo del museo archeologico valtrumplino in cui:
O è Officina, quale tributo ed evocazione della Via del Ferro
R è radici dello spazio e del tempo
M è Museo
A è Archeologia
Alle radici della valle e del tempo rimanda inoltre la suggestiva raccolta etnografica di Costanzo Caim, allestita nella Torre Medievale, un tempo torre di avvistamento con funzioni civiche.
Il Museo ORMA trova sede all’interno dell’Antico Broletto di Mondaro, una struttura quattrocentesca che ricalca la tipologia costruttiva dei “Broletti Lombardi” del XIII sec. con annessa torre in pietra lavorata a vista.
La documentazione dello scavo archeologico, eseguito nel 1996, indica una datazione della torre posteriore al 1220, posticipando al XIV secolo il portale a piano terra.

Il percorso museale si sviluppa su 4 piani, illustrando la storia del territorio triumplino dal Neolitico al periodo romano attraversando l’età del Bronzo e del Ferro.
Con l’ausilio di materiali di vario tipo e sistemi classici e innovativi, è possibile ricostruire le tappe del popolamento del territorio.

Pezzo forte della collezione è “Naé”, scheletro di una ragazza di epoca neolitica rinvenuta a Nave.

Visite
Tutte le domeniche e festivi dalle 14.30 alle 18.00 (ultimo ingresso ore 17,30)

Biglietto d’ingresso
Intero: 5 euro (dai 14 anni)
Ridotto: 3 euro (dai 3 ai 13 anni se non si usufruisce dello sconto famiglia o altre promozioni)
Gratuito: 0-2 anni

Visita al Forno Fusorio di Tavernole
Dic 6@15:00–19:00
Visita al Forno Fusorio di Tavernole @ Forno Fusorio

A partire dal 15 agosto riapre il Forno Fusorio di Tavernole!

La visita è possibile nei giorni di Sabato e domenica dalle 15 alle 19 fino al 15 settembre.
Poi tutte le domeniche e festivi (tranne 1 novembre, 25 dicembre e 1 gennaio che è chiuso) è 15 alle 19

Costo biglietto intero 3 euro, 2 euro ridotto.

OBBLIGATORIA LA PRENOTAZIONE

In salotto con Guida Artistica
Dic 6@15:30–17:00
In salotto con Guida Artistica @ online su piattaforma Zoom | Brescia | Lombardia | Italia

Torna la modalità virtuale con IN SALOTTO CON GUIDA ARTISTICA, il progetto ideato per continuare a parlarvi di bellezza, arte e cultura anche in questi tempi dove è richiesta la prudenza.
Certo incontrarci di persona è un’altra cosa, ma essere seduti davanti ad uno schermo ci consente di mostrarvi cose nuove e diverse proponendo approfondimenti, confronti e connessioni che dal vivo resterebbero “parole al vento” perchè non supportate da adeguate immagini.

Collegarsi è facilissimo e non richiede la sottoscrizione di abbonamenti a programmi particolari: noi comunque saremo sempre a vostra disposizione per eventuali esigenze “tecniche”.

Partecipare è semplice:
– inviare un’email di prenotazione specificando a quali appuntamenti intendete partecipare
– effettuate il pagamento (tramite bonifico o ricarica telefonica): per ciascun incontro chiediamo un’offerta libera a partire da 5 euro
– riceverete il link a cui collegarvi per partecipare all’incontro.

Ogni incontro sarà confermato con un minimo di 10 partecipanti.

MINI-CORSO: QUESTIONE DI STILI
Tre appuntamenti per indagare le connessioni tra moda, arte e cultura partendo dal rinascimento fino ad arrivare alle creazioni contemporanee.

* sabato 21 novembre ore 15.30: UMANESIMO NELLA MODA – Mode e modi a Brescia tra Quattrocento e Cinquecento
Al centro della straordinaria fioritura dell’arte, della civiltà e del pensiero, a cui è stato dato il nome di Rinascimento, vi è la riscoperta dell’Uomo e del suo mondo, cuore di quel movimento culturale, squisitamente italiano, conosciuto come Umanesimo. Sia la moda femminile che maschile del XV e XVI secolo seguirono questa evoluzione caratterizzandosi nella ricerca di spontaneità, naturalezza ed eleganza. L’incontro ripercorre le manifestazioni primarie di questo “atteggiamento” lungo un percorso iconografico anche bresciano.

* sabato 5 dicembre ore 15.30 MODA E ARCHITETTURA
L’incontro indaga il rapporto tra la moda che “abita i corpi” e l’architettura che “veste i luoghi” dall’età classica a quella contemporanea; la formazione come architetti di numerosi stilisti (da Gianfranco Ferrè a Roberto Capucci); il fenomeno dei flegship store (negozi moda progettati nelle maggiori metropoli mondiali da archistar quali Renzo Piano, i coniugi Fuksas e Tadao Ando); quando gli architetti diventano stilisti (le capsule collection di Zaha Hadid per Charlotte Olympia; le borse di Renzo Piano; le snakers di Jean Nouvel)

* sabato 12 dicembre ore 15.30 MODA E ARTE
Tra di loro si intrecciano percorsi e scambi creativi molto profondi, esplorati già all’inizio del ‘900 con gli abiti artistici delle sorelle Flöge di Vienna ispirati alle opere di Klimt fino ai dipinti del Rinascimento evocati nella sfilata kolossal organizzata da Dolce e Gabbana nel 2018 a Shanghai.

Offerta libera a partire da euro 5 per ciascun appuntamento.
Si consiglia di seguire l’intero corso: gli appuntamenti sono fruibili comunque anche singolarmente.

Domenica 22 novembre ore 15.30 – IL MITO DI RAFFAELLO
A cinquecento anni dalla sua morte, la fiamma artistica di Raffaello non si è mai spenta nè affievolita. Dall’acculturata Urbino il giovane artista si spostò a Perugia, Siena, Firenze e infine Roma: ad ogni tappa il suo percorso artistico crebbe e si arricchì grazie agli incontri con altre illustri personalità (come Perugino e Pinturicchio) e al contatto con l’Antico. L’incontro è l’occasione per omaggiare quello che, già in vita, divenne un artista leggendario, e per ricordare anche qualche piccola “incursione” bresciana della sua arte.
Offerta libera a partire da euro 5.

sabato 28 novembre ore 15.30 – LA VIOLENZA DALLA (P)ARTE DELLE DONNE
L’Articolo Uno della Dichiarazione Onu sull’eliminazione della violenza contro le donne, recita che è violenza contro le donne “ogni atto di violenza fondata sul genere che provochi un danno o una sofferenza fisica, sessuale o psicologica per le donne, incluse le minacce, la coercizione o la privazione arbitraria della libertà”.
Poiché la violenza di genere ha radici profonde è presente anche nella storia dell’arte: dal brutale assassinio perpetrato dal marito geloso affrescato da Tiziano Vecellio all’inizio del ‘500, al ricatto sessuale dei due vecchioni nei confronti di Susanna, teatralmente rappresentata da Artemisia Gentileschi nel 1610, fino al più esplicito stupro messo in scena da Edgar Degas alla metà dell’800, al femminicidio dipinto da Frida Kahlo nel 1935 e al volto di donna che René Magritte ritrasse come puro oggetto del desiderio, senza nome né lineamenti.
Nel tentativo di ridare voce a ogni donna violata, le immagini saranno accompagnate dalla lettura di brani tratti dalle parole di artiste che hanno riflettuto sull’esperienza “sensoriale” che lega il soggetto all’oggetto rappresentato, sulla sfida nei confronti del proprio corpo e sulle connotazioni sociali e politiche di certe performance: vedi alla voce “Nan Goldin”.
Offerta libera a partire da euro 5.

MINI CORSO “Caminar per diporto a veder quanto di prezioso, e vario, qui si trovi”.
Itinerario queriniano nella Brescia settecentesca tra arte e documenti dell’epoca
Vi guideremo alla scoperta di preziosi scrigni d’arte e fede, seguendo l’invito di Francesco Paglia nel prologo al suo celeberrimo trattato “Il Giardino nella Pittura”.
Il ciclo di incontri è legato alla straordinaria figura del Cardinale Angelo Maria Querini (Venezia 1680-Brescia 1755) dotto bibliofilo, consapevole uomo politico, ma soprattutto fine intellettuale che con una rara sensibilità seppe farsi mecenate di importanti cantieri attivi nella città di Brescia, cambiandone radicalmente il volto.
Il Nostro fu anche impegnato nel tessere relazioni con esponenti del mondo protestante (aveva il sogno di convertire al cattolicesimo re Federico II di Prussia e a tal fine finanziò la costruzione della chiesa cattolica di Sant’Edvige a Berlino) e fu animatore del dialogo inter-religioso (nella biblioteca queriniana sono conservate alcune bibbie plurilingue e anche pregevoli edizioni del Corano appartenenti alla collezione privata del Querini). La sua formazione internazionale e la sua ampiezza di vedute, lo portò a cercare il dialogo e il confronto anche con i filosofi materialisti (tra cui Voltaire), atteggiamento che gli creò qualche incomprensione con la Curia romana.
* domenica 29 novembre ore 15.30 LA FIGURA DEL CARDINAL ANGELO MARIA QUERINI
* domenica 6 dicembre ore 15.30 BRESCIA AL TEMPO DEL QUERINI
Offerta libera a partire da euro 5 per ciascun appuntamento.
Si consiglia di seguire l’intero corso: gli appuntamenti sono fruibili comunque anche singolarmente.

Dic
7
Lun
2020
Passeggiate con pony o cavallo a Leno
Dic 7@9:00–18:00
Passeggiate con pony o cavallo a Leno @ Lago delle Sette Fontane

Il Lago delle Sette Fontane organizza all’interno del proprio parco, delle passeggiate Pony o Cavallo per Bambini e Adulti. Le passeggiate si possono effettuare tutti i giorni dell’anno (dalle 9.00 alle 18.00) e non hanno bisogno di prenotazione.
Ci sono due percorsi tabellati (A e B).
Per i Pony il percorso A costa 6,00 euro e il percorso B 10,00 euro.
La passeggiata viene effettuata senza accompagnatore; se richiesto, il costo è di 5 euro in più.
Per i cavalli, invece, il percorso A costa 15,00 euro e il percorso B costa 20,00 euro.
Nel caso del cavallo, l’accompagnamento è già compreso nel prezzo in quanto obbligatorio.

Data: Tutti i giorni
Dalle ore: Dalle 9.00 – alle ore: Alle 18.00

Destinatari: famiglie e bambini di tutte le età

Annotazione: contattare la struttura per verificare disponibilità

Lezioni Feldenkrais online
Dic 7@18:30–20:30
Lezioni Feldenkrais online @ online

Le indicazioni dell’insegnante Feldenkrais sono verbali, come nelle lezioni dal vivo.

Non devi guardare lo schermo così puoi seguire in tutta tranquillità e dedicare del tempo al tuo benessere psicofisico.

La pratica Feldenkrais si adatta molto bene alla versione online, i movimenti lenti e delicati possono essere svolti in sicurezza anche a distanza.

In questo particolare momento è utilissimo per chiunque poter svolgere attività fisica da casa. Il Feldenkrais lavora in maniera integrata sul piano fisico, emotivo e mentale. Ti permette di imparare un modo funzionale e consapevole di muoverti, con effetti benefici su mal di schiena, dolori articolari e tensioni muscolari.

Durante le lezioni lavoreremo per migliorare la flessibilità della colonna vertebrale, alleviare tensioni cervicali, respirare con libertà, ridurre ansia e stress, recuperare centralità e fiducia.

Se non hai mai praticato il Metodo avrai la possibilità di sperimentarlo comodamente da casa e con piacere ti dedicherò tutta la mia attenzione e professionalità.

Dove:  piattaforma Google Meet.

Età dei partecipanti: bambini, ragazzi e adulti

Giorno e orario:  Le lezioni sono settimanali e durano un’ora:

– lunedì ore 18.15
– giovedì ore 18.30
– giovedì ore 19.45 (per conciliare il sonno)

Costo: 
abbonamento a 4 lezioni: 40 euro + 2 audiolezioni GRATIS
abbonamento a 8 lezioni: 70 euro + 4 audiolezioni GRATIS

 

⇒Scopri di più sul metodo Feldenkrais

Dic
8
Mar
2020
Escursioni e camminate con Millemonti
Dic 8@8:00–19:00
Escursioni e camminate con Millemonti @ vedi singolo appuntamento | Brescia | Lombardia | Italia

Le escursioni ripartono!

25 ottobre 2020
MALGHE E COLORI IN VAL BONDONE
Una valle poco conosciuta ma dal grande fascino grazie alla particolare morfologia che, rispetto alle valli adiacenti, la fa somigliare alle vicine Dolomiti.
– escursione a piedi –

25 ottobre 2020
LA BASSA VIA DEL CHIESE
Pedalando accanto al fiume Chiese, che serpeggia nella bassa val Sabbia fra pareti di roccia, boschi e paesi antichi, capaci di nascondere tesori inaspettati tra Tormini e Vestone
– escursione in bici –

31 ottobre 2020
TRA BOSCHI E BORGHI DELLE PERTICHE
Percorso caratterizzato da numerosi segni di una plurisecolare storia produttiva, oltre che da un susseguirsi di boschi ombrosi e pascoli luminosi, caratteristici fienili e cascine ancora attivissime, villaggi rurali e freschi torrenti.
– escursione a piedi –

1 novembre 2020
IL CAMMINO DELLA VIA DI CARLO MAGNO – II edizione
Una delle 5 tappe del cammino della Via di Carlo Magno, un percorso stupendo, sia da un punto di vista naturalistico che culturale, che collega il Lago d’Iseo a Ponte di Legno.
– escursione a piedi –

8 novembre 2020
IL CASTELLO DI SOAVE E I 10 CAPITELLI
Itinerario che si snoda tra castelli e dolci colline, pronto ad offrire grandi scorci sulla pianura veronese e sui vigneti del Soave e del Recioto.
– escursione a piedi –

14 novembre 2020
BORGHI E FRAZIONI DI TREMOSINE
Panoramico itinerario tra le piccole frazioni di Tremosine che ha l’obiettivo di ripercorrere le origini di questo territorio. A Pieve i nostri occhi si riempiranno di emozione ammirando lo spettacolo che questo terrazzo naturale offre ai viandanti!
– escursione a piedi –

21 novembre 2020
AUTUNNO AL MARE: TELLARO E MONTEMARCELLO
A picco sul Golfo di Lerici, dal borgo marinaro di Tellaro ai paesi rurali di Monte Marcello e Amelia, lungo sentieri dal puro sapore mediterraneo con splendidi panorami sulle Alpi Apuane fino all’Isola Palmaria.

29 novembre 2020
SENTIERO DELLE BUSATTE
Torbole non è solo il paradiso del wind-surf, ma è anche il punto di partenza di diversi facili itinerari a picco sul lago, tra cui il famoso Sentiero delle Busatte, di rara bellezza.
– escursione a piedi –

6 dicembre 2020
GIARDINI D’AGRUMI: SENTIERI TRA GARGNANO E TIGNALE
Dal romantico porticciolo con gli aranci a Gargnano, percorriamo l’antica strada tra le limonaie che collegava il paese con Muslone e poi con Tignale, posizionati in punti estremamente panoramici a picco sul Lago di Garda.
– escursione a piedi –

8 dicembre 2020
A PICCO SUL LAGO D’ISEO
Itinerario che corre lungo la dorsale che unisce Sarnico a Predore, un alternarsi di fitti boschi cedui e punti panoramici che offrono incredibili vedute dall’Adamello al Guglielmo, da Montisola alle Torbiere, dalla Franciacorta agli Appennini.
– escursione a piedi –

Curioso di conoscere le prossime date?

Cose d’altri tempi
Dic 8@9:00–18:00
Cose d'altri tempi @ Darfo

Piccolo antiquariato, antiche cose usate, collezionismo, modernariato, motocicli ed automezzi d’epoca, pezzi di ricambio veicoli storici.

PROGRAMMA 2020

Lunedì 6 gennaio

Domenica 22 marzo

Sabato 25 aprile

Domenica 24 maggio

Domenica 23 agosto

Domenica 22 novembre

Martedì 8 dicembre

Passeggiate con pony o cavallo a Leno
Dic 8@9:00–18:00
Passeggiate con pony o cavallo a Leno @ Lago delle Sette Fontane

Il Lago delle Sette Fontane organizza all’interno del proprio parco, delle passeggiate Pony o Cavallo per Bambini e Adulti. Le passeggiate si possono effettuare tutti i giorni dell’anno (dalle 9.00 alle 18.00) e non hanno bisogno di prenotazione.
Ci sono due percorsi tabellati (A e B).
Per i Pony il percorso A costa 6,00 euro e il percorso B 10,00 euro.
La passeggiata viene effettuata senza accompagnatore; se richiesto, il costo è di 5 euro in più.
Per i cavalli, invece, il percorso A costa 15,00 euro e il percorso B costa 20,00 euro.
Nel caso del cavallo, l’accompagnamento è già compreso nel prezzo in quanto obbligatorio.

Data: Tutti i giorni
Dalle ore: Dalle 9.00 – alle ore: Alle 18.00

Destinatari: famiglie e bambini di tutte le età

Annotazione: contattare la struttura per verificare disponibilità

Dic
9
Mer
2020
Passeggiate con pony o cavallo a Leno
Dic 9@9:00–18:00
Passeggiate con pony o cavallo a Leno @ Lago delle Sette Fontane

Il Lago delle Sette Fontane organizza all’interno del proprio parco, delle passeggiate Pony o Cavallo per Bambini e Adulti. Le passeggiate si possono effettuare tutti i giorni dell’anno (dalle 9.00 alle 18.00) e non hanno bisogno di prenotazione.
Ci sono due percorsi tabellati (A e B).
Per i Pony il percorso A costa 6,00 euro e il percorso B 10,00 euro.
La passeggiata viene effettuata senza accompagnatore; se richiesto, il costo è di 5 euro in più.
Per i cavalli, invece, il percorso A costa 15,00 euro e il percorso B costa 20,00 euro.
Nel caso del cavallo, l’accompagnamento è già compreso nel prezzo in quanto obbligatorio.

Data: Tutti i giorni
Dalle ore: Dalle 9.00 – alle ore: Alle 18.00

Destinatari: famiglie e bambini di tutte le età

Annotazione: contattare la struttura per verificare disponibilità

#storielongobarde online con Oltre il tondino
Dic 9@17:30–19:30
#storielongobarde online con Oltre il tondino @ Piattaforma Zoom

Nascono gli appuntamenti di #storielongobarde

Di cosa si tratta?

Un po’ di un incontro virtuale, ci incontreremo su zoom (una piattaforma di condivisione) non sarà come essere vicini vicini, ma ci si vede e si potrà interagire, così se ci saranno domande e curiosità, potrò rispondere.
Un po’ è una visita guidata, perché vi mostrerò dei luoghi in foto o video, ne racconterò le storia, le curiosità, cercherò le connessioni, anche se fermi davanti a uno schermo l’idea è quella di seguire un itinerario;

Viaggi oltre la storia per fare conoscenza con la popolazione che ha reso Brescia sito Unesco

Ogni 15 giorni, 30 minuti da trascorrere insieme momento aperitivo dal divano.

Con l’arrivo dell’inverno riprenderanno gli appuntamenti online dedicati ai Longobardi
proprio perché non dimentichiamoci che nel 2021 cade il decimo anniversario dell’inserimento di Brescia nel sito patrimonio UNESCO “I longobardi in Italia. I luoghi del potere

⇒ Sempre prenotazione obbligatoria

Dic
10
Gio
2020
Le giornate di Brescia Giovani
Dic 10@2:30–10:30

15 ottobre 2020 18.30-20.30 online
Cosa fare dopo la terza media? Incontro di orientamento per la scelta della scuola superiore

22 e 29 ottobre/13 e 26 novembre/10 dicembre 14.30-16.00
#PomeriggiDanteschi La divina commedia ai tempi dei social network

22 ottobre/12 novembre /10 dicembre 18.30-20.30
Aperitivi in English Allena il tuo inglese tra una chiacchierata informale e giochi di gruppo

23 ottobre 2020 16.00-18-00 Mo.Ca.-Via Moretto, 78-Brescia
Cosa bolle in pentola? Incontro sulla ristorazione con il pasticcere Bruno Andreoletti

28 ottobre 2020 16.00-18.00 Mo.Ca.-Via Moretto, 78-Brescia
Tandem linguistici Conversazioni in lingua con studenti europei In collaborazione con ESN

29 ottobre 2020 18.30-20.30 Mo.Ca.-Via Moretto, 78-Brescia
Aperitivo… in italiano! Aperitivo in italiano per giovani stranieri Informazioni: infogiovani@

31 ottobre 2020 14.30-18.30 Mo.Ca.-Via Moretto, 78-Brescia
Bike Urban Tour Visita guidata in bicicletta alla scoperta della street art bresciana In collaborazione con True Quality, Brecycling Ciclofficina, FIAB, Fridays For Future Brescia
Visita guidata in bicicletta alla Street Art bresciana in bicicletta
Percorso guidato in bicicletta attraverso i maggiori interventi di arte urbana, street-art e graffiti della città di Brescia.
Il Tour percorrerà le periferie bresciane facendo tappa presso i principali interventi realizzati dal 2016 ad oggi durante LINK – urban art festival, progetto che ha coinvolto più di 30 artisti nazionali ed internazionali nella realizzazione di altrettanti interventi nell’hinterland della nostra città.
L’evento è organizzato dall’ Associazione True Quality in collaborazione con Informagiovani, Ciclofficina Brecycling, Legambiente Brescia, Friday For Future, FIAB Brescia.
È richiesta l’iscrizione all’evento entro il 28 settembre alle ore 14.00.
Evento gratuito aperto a giovani dai 14 ai 30 anni , fino ad un massimo di 25 partecipanti.

PERCORSO:
Partenza da Sanpolino, piloni della metropolitana
Lamarmora, Scuola elementare Canossi
San Bartolomeo, opera di Vera Bugatti
Villaggio Violino, opere di 108 e Vesod
link-urban-art-festival

3 novembre 2020 16.30-18.30 Mo.Ca.-Via Moretto, 78-Brescia
Chi pratica la tenerezza in un mondo di spallate Happy Hour del Volontariato In collaborazione con CVS Brescia

5 novembre 18.30-20.30
Università all’Estero Informati per fare un anno o un percorso di studi in Europa

13 novembre 2020 16.00-18.00 Mo.Ca.-Via Moretto, 78-Brescia
Giornalisti vs Fake News Come orientarsi nel mondo del giornalismo e dell’informazione In collaborazione con Giornale di Brescia e Gardaweek

17 novembre 2020 online sui nostri social Mo.Ca.-Via Moretto, 78-Brescia
Epic Fail – Sbagliando s’impara! Storie di colloqui di lavoro finiti male

19 novembre 18.30-20.30
We are hiring! Consigli e suggerimenti per affrontare al meglio il colloquio di lavoro

20 novembre 2020 18.30-20.30 Mo.Ca.-Via Moretto, 78-Brescia
Quando il tuo lavoro non c’è, crealo! Tutte le carte in regola per diventare imprenditori di successo In collaborazione con Confindustria Brescia

26 novembre/10 dicembre 18.30-20.30
Aperitivo… in italiano! Aperitivo in italiano per giovani stranieri

3 dicembre 18.30-20.30
Australian Dream Come trovare lavoro o iscriversi in Università in Australia

17 dicembre 18.30-20.30
Come mi assumi? Conoscere tutte le tipologie di contratto di lavoro tra diritti e doveri

Tutti gli incontri sono gratuiti e si svolgono nel rispetto delle misure previste dalla normativa vigente in tema COVID (DPI, distanziamento sociale, rilevazione della temperatura corporea e igienizzazione).

Si rivolgono a ragazzi e ragazze di età compresa tra i 14 e i 30 anni.
Massimo 20 iscritti ad evento

Iscrizione obbligatoria.

 

informagiovani-brescia-eventi-2020

Passeggiate con pony o cavallo a Leno
Dic 10@9:00–18:00
Passeggiate con pony o cavallo a Leno @ Lago delle Sette Fontane

Il Lago delle Sette Fontane organizza all’interno del proprio parco, delle passeggiate Pony o Cavallo per Bambini e Adulti. Le passeggiate si possono effettuare tutti i giorni dell’anno (dalle 9.00 alle 18.00) e non hanno bisogno di prenotazione.
Ci sono due percorsi tabellati (A e B).
Per i Pony il percorso A costa 6,00 euro e il percorso B 10,00 euro.
La passeggiata viene effettuata senza accompagnatore; se richiesto, il costo è di 5 euro in più.
Per i cavalli, invece, il percorso A costa 15,00 euro e il percorso B costa 20,00 euro.
Nel caso del cavallo, l’accompagnamento è già compreso nel prezzo in quanto obbligatorio.

Data: Tutti i giorni
Dalle ore: Dalle 9.00 – alle ore: Alle 18.00

Destinatari: famiglie e bambini di tutte le età

Annotazione: contattare la struttura per verificare disponibilità

Lezioni Feldenkrais online
Dic 10@18:30–20:30
Lezioni Feldenkrais online @ online

Le indicazioni dell’insegnante Feldenkrais sono verbali, come nelle lezioni dal vivo.

Non devi guardare lo schermo così puoi seguire in tutta tranquillità e dedicare del tempo al tuo benessere psicofisico.

La pratica Feldenkrais si adatta molto bene alla versione online, i movimenti lenti e delicati possono essere svolti in sicurezza anche a distanza.

In questo particolare momento è utilissimo per chiunque poter svolgere attività fisica da casa. Il Feldenkrais lavora in maniera integrata sul piano fisico, emotivo e mentale. Ti permette di imparare un modo funzionale e consapevole di muoverti, con effetti benefici su mal di schiena, dolori articolari e tensioni muscolari.

Durante le lezioni lavoreremo per migliorare la flessibilità della colonna vertebrale, alleviare tensioni cervicali, respirare con libertà, ridurre ansia e stress, recuperare centralità e fiducia.

Se non hai mai praticato il Metodo avrai la possibilità di sperimentarlo comodamente da casa e con piacere ti dedicherò tutta la mia attenzione e professionalità.

Dove:  piattaforma Google Meet.

Età dei partecipanti: bambini, ragazzi e adulti

Giorno e orario:  Le lezioni sono settimanali e durano un’ora:

– lunedì ore 18.15
– giovedì ore 18.30
– giovedì ore 19.45 (per conciliare il sonno)

Costo: 
abbonamento a 4 lezioni: 40 euro + 2 audiolezioni GRATIS
abbonamento a 8 lezioni: 70 euro + 4 audiolezioni GRATIS

 

⇒Scopri di più sul metodo Feldenkrais

Corso di astronomia online
Dic 10@21:00–22:30
Corso di astronomia online @ online

Il Museo Scienze Naturali Brescia con Unione Astrofili Bresciani organizza un corso di astronomia online

CORSO DI ASTRONOMIA ONLINE
6 Lezioni:
– 17 novembre: Il Cielo nella Storia, ore 21:00
– 19 novembre: Le Costellazioni, ore 21:00
– 26 novembre: Mitologia celeste, ore 21:00
– 3 dicembre: Il Sistema Solare, ore 21:00
– 10 dicembre: Introduzione alla Spettroscopia, ore 21:00
– 17 dicembre: L’Evoluzione Stellare, ore 21:00

Il corso si svolgerà online tramite piattaforma Zoom.
La piattaforma può contenere un massimo di 100 utenti, quindi consigliamo la prenotazione utilizzando i riferimenti indicati
Una volta effettuata la prenotazione, i soci dell’Unione Astrofili Bresciani vi invieranno il link.

Dic
11
Ven
2020
Passeggiate con pony o cavallo a Leno
Dic 11@9:00–18:00
Passeggiate con pony o cavallo a Leno @ Lago delle Sette Fontane

Il Lago delle Sette Fontane organizza all’interno del proprio parco, delle passeggiate Pony o Cavallo per Bambini e Adulti. Le passeggiate si possono effettuare tutti i giorni dell’anno (dalle 9.00 alle 18.00) e non hanno bisogno di prenotazione.
Ci sono due percorsi tabellati (A e B).
Per i Pony il percorso A costa 6,00 euro e il percorso B 10,00 euro.
La passeggiata viene effettuata senza accompagnatore; se richiesto, il costo è di 5 euro in più.
Per i cavalli, invece, il percorso A costa 15,00 euro e il percorso B costa 20,00 euro.
Nel caso del cavallo, l’accompagnamento è già compreso nel prezzo in quanto obbligatorio.

Data: Tutti i giorni
Dalle ore: Dalle 9.00 – alle ore: Alle 18.00

Destinatari: famiglie e bambini di tutte le età

Annotazione: contattare la struttura per verificare disponibilità

Legami leali
Dic 11@15:00–18:00
Legami leali @ oratorio di Bedizzole

VEDO SENTO PARLO

Il progetto Legami Leali ha sviluppato una proposta extrascolastica per le ragazze e i ragazzi della scuola secondaria di I e II grado, dedicata ai temi della legalità.

Sui territori di competenza verranno proposti LABORATORI CREATIVI DI LEGALITÀ pomeridiani, per piccoli gruppi, in sicurezza e con la presenza di un formatore e di un professionista (videomaker, fotografo, street artist…)

A Bedizzole l’iniziativa riguarderà appunto il VIDEOMAKING: iscrizioni entro il 10 novembre

Date dell’iniziativa
venerdì 20 e 27 novembre
venerdì 4-11-18 dicembre

Orari
dalle 15.00 alle 16.30 – ragazzi scuola secondaria I grado
dalle 16.30 alle 18.00 – ragazzi scuola secondaria II grado

Dic
12
Sab
2020
Connettersi per crescere
Dic 12@9:00–18:00
Connettersi per crescere @ online

Dal 21 novembre al 12 dicembre 2020 il sabato del Centro San Clemente, diventa totalmente interattivo e offre esperienze diverse per tutti i gusti: dalla cultura al fitness, dalla cucina alla creatività.

Connettersi per crescere è:

  • una proposta formativa dal carattere modulare che offre l’acquisto del singolo corso e l’opportunità di scelta tra tanti appuntamenti, tutti da mettere in agenda, costruendo un percorso personalizzato per grandi e piccini.
  • un modo per fare qualcosa di diverso e di unico con la propria famiglia
  • una proposta pensata per coinvolgere tutta la famiglia

La proposta è davvero ampia e tocca 4 aree tematiche: dalla cultura al fitness, dalla cucina alla creatività con nuovi percorsi dinamici e interattivi, dimenticando di essere a casa ma scoprendosi in aula, nel laboratorio dello chef e/o direttamente in palestra.
I professionisti delle diverse discipline accompagneranno gli utenti nei 17 appuntamenti online interattivi dove sarà facile e comodo scoprire, sperimentare e realizzare capolavori da mostrare.
Le esperienze saranno in diretta e permetteranno l’interazione utente-docente oltre ad avere il plus della formazione attiva: i docenti mostreranno attività pratiche e dinamiche tipiche di un’aula.

Le aree

Area CREATIVITA’

Design e creatività a portata di click!
Il percorso studiato per l’area Creatività è multiplo, vario e racchiude delle novità particolari: ci sono esperienze diverse che spaziano dal design della carta (Origata, LapBook, Calligrafia), al trucco fino alla
tradizionale ghirlanda di Natale con la collaborazione di “La Fiorellaia”. Ogni docente, specializzato nella propria disciplina, saprà accompagnare, online, passo per passo, nella realizzazione di un vero e proprio capolavoro da mostrare a tutta la famiglia.

Area CULTURA

Siediti e scopri Brescia.
Il percorso studiato per l’area Cultura è un percorso dal carattere autoconclusivo su singolo evento ma con l’opportunità di costruirsi un percorso alla scoperta di Brescia.
Vivere la propria casa con un pizzico di distrazione e spensieratezza, al pari di una camminata in compagnia di una guida turistica.
In questo momento, più che mai, tutti abbiamo bisogno di distrazione, fantasia, cambiamenti di logiche ma non troppo invasive: far entrare Brescia a carattere online avvicinerà l’utente alla scoperta di alcuni tesori noti e piccoli angoli nascosti della nostra città e provincia.
I docenti, giornalisti e storici del settore, si alterneranno in cinque appuntamenti dal carattere culturale e informativo e, grazie all’aiuto di immagini e racconti, vi permetteranno un percorso artistico-scientifico per farvi vivere un viaggio, comodamente dal divano, sul territorio bresciano.

Area CUCINA

Il percorso studiato per l’Area Cucina prevede la docenza di uno chef, Paolo Radici, ad oggi in staff ad Officina Eventi, che farà vivere la teoria e la pratica del food in maniera facile e istruttiva. Lo chef direttamente dalla sua cucina aiuterà gli utenti in maniera totalmente pratica ad organizzare al meglio la spesa evitando noiosi sprechi casalinghi, bilanciando la dieta settimanale trasferendo insegnamenti utili
anche a seconda della stagionalità e svelando la preparazione di curiose “schiscette” da portare fuori casa.
L’ultimo appuntamento dell’Area Cucina sarà doppiamente interattivo: sempre in diretta, passo per passo, lo Chef guiderà i corsisti nella preparazione di gustosi biscotti con due preparazioni di impasto diverso.
Questo ultimo appuntamento è stato studiato proprio per la famiglia: riunirsi in un angolo caldo della casa con i propri figli dove giocare con le mani realizzando, con semplicità, gustosi biscotti.

Area FITNESS

Allenati dal divano.
Il percorso studiato per l’Area Fitness mette in campo una nota realtà del territorio bresciano “ASD Olympia Atlethic Team” e il preparatore atletico Fispes, Andrea Boroni, allenatore di secondo livello Fidal e certificatore ADAM in tema di acque minerali. Nei tre incontri il docente, con il supporto di atleti normodotati e paraolimpici, accompagnerà i corsisti nei fondamentali focus al raggiungimento degli obiettivi fisici prefissati.
Il docente avvicinerà ai fondamenti per la costruzione di una scheda di allenamento perfetto, all’importanza del ruolo che l’acqua svolge nella pratica sportiva e svelando piccoli ma fondamentali insegnamenti per avvicinarsi alla disciplina della corsa.

Il programma

21 novembre 2020
10.00-11.00 Brescia scoperta: casa del Camerlengo, Porta bruciata e Piazza del Duomo – Viviana Filippini
11.00-12.30 Consigli antispreco alimentare – Paolo Radici
15.30-17.00 Calligrafia – Laura Scaroni

28 novembre 2020
9.00-10.30 Allenamento perfetto! – Andrea Boroni
10.00-11.30 Ghirlande Invernali – La Fiorellaia
10.00-11.00 Brescia scoperta: complesso di Santa Giulia e Santissimo Corpo di Cristo – Viviana Filippini
11.00-12.30 Pausa pranzo al lavoro e batch cooking – Paolo Radici
15.00-16.00 Alla scoperta di Romolo Romani nelle collezioni dei Civici Musei di Brescia – Marisa Paderni

5 dicembre 2020
9.00-10.30 L’acqua nello sport – Andrea Boroni
10.00-11.30 Lap Book – Michela Albertini – indicato per essere seguito da un adulto in compagnia di un bambino di età indicativa tra i 5 ai 10 anni.
11.00-12.30 Il sistema immunitario in cucina – Paolo Radici
15.00-16.00 Alla scoperta del Museo Nazionale della Fotografia – Luisa Bondoni
15.00-16.30 ABC sotto la mascherina – Nives Chiari

12 dicembre 2020
9.00-10.30 Naturalmente correre – Andrea Boroni
10.00-12.00 Cucina in famiglia – Paolo Radici
15.00-16.00 Alla scoperta di CoArtCo di Bagnolo Mella – Serena Filippini
16.00-18.00 Origata – Elisabetta Bonucelli

Iscrizione online, un servizio facile, immediato e sicuro, direttamente sul sito del Centro San Clemente, dopo aver scelto l’esperienza.

 

Open day scuole paritarie Rogazionisti
Dic 12@9:00–18:00
Open day scuole paritarie Rogazionisti @ online

Open day online per conoscere la proposta formativa delle scuole paritarie Rogazionisti Desenzano

Scuola secondaria di primo grado
Liceo scientifico indirizzo sportivo
Liceo scienze umane opzione economico sociale
L’occasione per le famiglie di conoscere la  proposta educativa e scolastica grazie agli incontri con il Dirigente, i docenti e 𝐥𝐚 𝐯𝐢𝐬𝐢𝐭𝐚 𝐝𝐞𝐠𝐥𝐢 𝐬𝐩𝐚𝐳𝐢.
Iscrizioni online
I prossimi Open Day:
28 novembre 2020 ore 09.00-12.00
3 dicembre 2020 ore 15.00-18.00
12 dicembre 2020 ore 09.00-12.00
Passeggiate con pony o cavallo a Leno
Dic 12@9:00–18:00
Passeggiate con pony o cavallo a Leno @ Lago delle Sette Fontane

Il Lago delle Sette Fontane organizza all’interno del proprio parco, delle passeggiate Pony o Cavallo per Bambini e Adulti. Le passeggiate si possono effettuare tutti i giorni dell’anno (dalle 9.00 alle 18.00) e non hanno bisogno di prenotazione.
Ci sono due percorsi tabellati (A e B).
Per i Pony il percorso A costa 6,00 euro e il percorso B 10,00 euro.
La passeggiata viene effettuata senza accompagnatore; se richiesto, il costo è di 5 euro in più.
Per i cavalli, invece, il percorso A costa 15,00 euro e il percorso B costa 20,00 euro.
Nel caso del cavallo, l’accompagnamento è già compreso nel prezzo in quanto obbligatorio.

Data: Tutti i giorni
Dalle ore: Dalle 9.00 – alle ore: Alle 18.00

Destinatari: famiglie e bambini di tutte le età

Annotazione: contattare la struttura per verificare disponibilità

Escursioni con Emozione Natura
Dic 12@15:00–23:00

Attività naturalistiche con lo scopo di apprezzar e preservare l’ambiente naturale che ci accoglie, fra camminate nella Natura, escursioni stellari e lunari ed esperienze e attività di educazione ambientale rivolte ai bambini e alle famiglie.

Con le dovute accortezze richieste dalla situazione sanitaria ma anche con il desiderio di stare bene.
La maggior parte delle escursioni saranno limitate ad un massimo di 6-10 persone e le attività per bambini e famiglie a 2-3 famiglie che si conoscano già.

Ottobre

22/10 – Bambini: attività “Lavoretti d’autunno” a Passirano
30/10 – Famiglie: escursione notturna “Blue Moon” a Monterotondo
31/10 – Famiglie: escursione “Come foglie in autunno” a Monterotondo

Novembre

7/11 – Bambini: attività “NaturAvventura: botanica” a Passirano
14/11 – Bambini: attività “NaturAvventura: zoologia” a Passirano
15/11 – Famiglie: escursione “Fra boschi e cascatelle” a Monticelli Brusati
21/11 – Bambini: attività “NaturAvventura: astronomia” a Passirano
24/11 – Famiglie: serata “La natura al parco ” a Monterotondo
26/11 – Bambini: attività “Lavoretti d’autunno” a Passirano
28/11 – Bambini: attività “NaturAvventura: entomologia” a Passirano

Dicembre

05/12 – Bambini: attività “NaturAvventura: geologia” a Passirano
12/12 – Famiglie: escursione e cena “Santa Lucia sotto le stelle ” a Montorfano
17/12 – Bambini: attività “Lavoretti d’autunno” a Passirano

 

NaturAvventura

Scoprire la Natura con attività pratiche e laboratori naturalistici a carattere scientifico e ludico per imparare a conoscere e rispettare l’ambiente naturale e le sue bellezze divertendosi
A chi è rivolta: bambini di età 7-11 anni
Prenotazione: obbligatoria entro 4 giorni prima della data dell’attività con compilazione modulo di iscrizione che trovi QUI da stampare, compilare in tutti i campi, firmare ove richiesto e spedire via e-mail
Quando: il sabato pomeriggio h 15-17
Dove: “Parco 9 Maggio” di Passirano, lato entrata Municipio/Biblioteca

Attività:
– Botanica: “Alla scoperta delle piante” – impariamo a riconoscere gli alberi e scopriamo il funzionamento delle piante
– Zoologia: “Sulle tracce degli animali” – conosciamo i tipici animali selvatici dell’Arco Alpino e impariamo a riconoscere le loro impronte
– Astronomia: “Giocando con le stelle” – scopriamo il cielo stellato e come sono fatte le stelle e i pianeti e impariamo a riconoscere le principali costellazioni
– Entomologia: “Che insetto è?” – impariamo a conoscere le varie specie di insetti e la loro importanza per l’ecosistema
– Geologia: “Tanti sassi, solo tre rocce” – impariamo a riconoscere le rocce e i minerali e cosa ci possono raccontare sulla storia del pianeta Terra

Quota di partecipazione: singola attività 15 € – tutte e 5 le attività 65 € anziché 75

La quota comprende:
– attività con Guida Ambientale Escursionistica A.I.G.A.E.
– copertura assicurativa RCT
– tutti i materiali necessari allo svolgimento delle attività
– tesserino con distintivi del Naturalista conquistati ad ogni attività
– elaborati realizzati nelle attività

Numero minimo e massimo di partecipanti: 5 – 10
Cosa si fa: le attività consistono in laboratori e giochi all’aria aperta per “imparare facendo” tanti aspetti della Natura sulle piante (botanica), gli animali (zoologia), le stelle (astronomia), gli insetti (entomologia) e i minerali e le rocce (geologia). Al termine di ogni attività i bambini riceveranno un distintivo da attaccare al loro tesserino del Naturalista. Tutti gli elaborati realizzati rimarranno ai bambini.
Dotazioni richieste per i partecipanti:
– abbigliamento adeguato ad attività all’aria aperta e alle temperature della stagione (giacca a vento, berretto, guanti)
– scarpe da ginnastica
– bottiglietta d’acqua non fredda
– mascherina come da “Regolamento e Vademecum Covid” (v. modulo iscrizione in fondo)

 

attivita-laboratori-natura-emozione-NaturaAvventura-autunno-2020-passirano

In salotto con Guida Artistica
Dic 12@15:30–17:00
In salotto con Guida Artistica @ online su piattaforma Zoom | Brescia | Lombardia | Italia

Torna la modalità virtuale con IN SALOTTO CON GUIDA ARTISTICA, il progetto ideato per continuare a parlarvi di bellezza, arte e cultura anche in questi tempi dove è richiesta la prudenza.
Certo incontrarci di persona è un’altra cosa, ma essere seduti davanti ad uno schermo ci consente di mostrarvi cose nuove e diverse proponendo approfondimenti, confronti e connessioni che dal vivo resterebbero “parole al vento” perchè non supportate da adeguate immagini.

Collegarsi è facilissimo e non richiede la sottoscrizione di abbonamenti a programmi particolari: noi comunque saremo sempre a vostra disposizione per eventuali esigenze “tecniche”.

Partecipare è semplice:
– inviare un’email di prenotazione specificando a quali appuntamenti intendete partecipare
– effettuate il pagamento (tramite bonifico o ricarica telefonica): per ciascun incontro chiediamo un’offerta libera a partire da 5 euro
– riceverete il link a cui collegarvi per partecipare all’incontro.

Ogni incontro sarà confermato con un minimo di 10 partecipanti.

MINI-CORSO: QUESTIONE DI STILI
Tre appuntamenti per indagare le connessioni tra moda, arte e cultura partendo dal rinascimento fino ad arrivare alle creazioni contemporanee.

* sabato 21 novembre ore 15.30: UMANESIMO NELLA MODA – Mode e modi a Brescia tra Quattrocento e Cinquecento
Al centro della straordinaria fioritura dell’arte, della civiltà e del pensiero, a cui è stato dato il nome di Rinascimento, vi è la riscoperta dell’Uomo e del suo mondo, cuore di quel movimento culturale, squisitamente italiano, conosciuto come Umanesimo. Sia la moda femminile che maschile del XV e XVI secolo seguirono questa evoluzione caratterizzandosi nella ricerca di spontaneità, naturalezza ed eleganza. L’incontro ripercorre le manifestazioni primarie di questo “atteggiamento” lungo un percorso iconografico anche bresciano.

* sabato 5 dicembre ore 15.30 MODA E ARCHITETTURA
L’incontro indaga il rapporto tra la moda che “abita i corpi” e l’architettura che “veste i luoghi” dall’età classica a quella contemporanea; la formazione come architetti di numerosi stilisti (da Gianfranco Ferrè a Roberto Capucci); il fenomeno dei flegship store (negozi moda progettati nelle maggiori metropoli mondiali da archistar quali Renzo Piano, i coniugi Fuksas e Tadao Ando); quando gli architetti diventano stilisti (le capsule collection di Zaha Hadid per Charlotte Olympia; le borse di Renzo Piano; le snakers di Jean Nouvel)

* sabato 12 dicembre ore 15.30 MODA E ARTE
Tra di loro si intrecciano percorsi e scambi creativi molto profondi, esplorati già all’inizio del ‘900 con gli abiti artistici delle sorelle Flöge di Vienna ispirati alle opere di Klimt fino ai dipinti del Rinascimento evocati nella sfilata kolossal organizzata da Dolce e Gabbana nel 2018 a Shanghai.

Offerta libera a partire da euro 5 per ciascun appuntamento.
Si consiglia di seguire l’intero corso: gli appuntamenti sono fruibili comunque anche singolarmente.

Domenica 22 novembre ore 15.30 – IL MITO DI RAFFAELLO
A cinquecento anni dalla sua morte, la fiamma artistica di Raffaello non si è mai spenta nè affievolita. Dall’acculturata Urbino il giovane artista si spostò a Perugia, Siena, Firenze e infine Roma: ad ogni tappa il suo percorso artistico crebbe e si arricchì grazie agli incontri con altre illustri personalità (come Perugino e Pinturicchio) e al contatto con l’Antico. L’incontro è l’occasione per omaggiare quello che, già in vita, divenne un artista leggendario, e per ricordare anche qualche piccola “incursione” bresciana della sua arte.
Offerta libera a partire da euro 5.

sabato 28 novembre ore 15.30 – LA VIOLENZA DALLA (P)ARTE DELLE DONNE
L’Articolo Uno della Dichiarazione Onu sull’eliminazione della violenza contro le donne, recita che è violenza contro le donne “ogni atto di violenza fondata sul genere che provochi un danno o una sofferenza fisica, sessuale o psicologica per le donne, incluse le minacce, la coercizione o la privazione arbitraria della libertà”.
Poiché la violenza di genere ha radici profonde è presente anche nella storia dell’arte: dal brutale assassinio perpetrato dal marito geloso affrescato da Tiziano Vecellio all’inizio del ‘500, al ricatto sessuale dei due vecchioni nei confronti di Susanna, teatralmente rappresentata da Artemisia Gentileschi nel 1610, fino al più esplicito stupro messo in scena da Edgar Degas alla metà dell’800, al femminicidio dipinto da Frida Kahlo nel 1935 e al volto di donna che René Magritte ritrasse come puro oggetto del desiderio, senza nome né lineamenti.
Nel tentativo di ridare voce a ogni donna violata, le immagini saranno accompagnate dalla lettura di brani tratti dalle parole di artiste che hanno riflettuto sull’esperienza “sensoriale” che lega il soggetto all’oggetto rappresentato, sulla sfida nei confronti del proprio corpo e sulle connotazioni sociali e politiche di certe performance: vedi alla voce “Nan Goldin”.
Offerta libera a partire da euro 5.

MINI CORSO “Caminar per diporto a veder quanto di prezioso, e vario, qui si trovi”.
Itinerario queriniano nella Brescia settecentesca tra arte e documenti dell’epoca
Vi guideremo alla scoperta di preziosi scrigni d’arte e fede, seguendo l’invito di Francesco Paglia nel prologo al suo celeberrimo trattato “Il Giardino nella Pittura”.
Il ciclo di incontri è legato alla straordinaria figura del Cardinale Angelo Maria Querini (Venezia 1680-Brescia 1755) dotto bibliofilo, consapevole uomo politico, ma soprattutto fine intellettuale che con una rara sensibilità seppe farsi mecenate di importanti cantieri attivi nella città di Brescia, cambiandone radicalmente il volto.
Il Nostro fu anche impegnato nel tessere relazioni con esponenti del mondo protestante (aveva il sogno di convertire al cattolicesimo re Federico II di Prussia e a tal fine finanziò la costruzione della chiesa cattolica di Sant’Edvige a Berlino) e fu animatore del dialogo inter-religioso (nella biblioteca queriniana sono conservate alcune bibbie plurilingue e anche pregevoli edizioni del Corano appartenenti alla collezione privata del Querini). La sua formazione internazionale e la sua ampiezza di vedute, lo portò a cercare il dialogo e il confronto anche con i filosofi materialisti (tra cui Voltaire), atteggiamento che gli creò qualche incomprensione con la Curia romana.
* domenica 29 novembre ore 15.30 LA FIGURA DEL CARDINAL ANGELO MARIA QUERINI
* domenica 6 dicembre ore 15.30 BRESCIA AL TEMPO DEL QUERINI
Offerta libera a partire da euro 5 per ciascun appuntamento.
Si consiglia di seguire l’intero corso: gli appuntamenti sono fruibili comunque anche singolarmente.

Dic
13
Dom
2020
La spesa in cascina a Darfo
Dic 13@8:30–17:00
La spesa in cascina a Darfo @ Piazza Aldo Moro e Piazza Antica Fonte

Mercato agricolo a KM0 per valorizzare e sostenere i prodotti tipici dell’agricoltura locale

“Spesa in Cascina”: ogni 1^ domenica del mese dalle 08:00 alle 13:00 – Piazza Aldo Moro a Darfo
“Mercato Agricolo di Boario Terme”: ogni 3^ domenica del mese dalle 08:00 alle 17:00 – Palazzo Congressi a Boario Terme

Acquista i prodotti della nostra terra direttamente dalle aziende agricole della Valle Camonica.

Passeggiate con pony o cavallo a Leno
Dic 13@9:00–18:00
Passeggiate con pony o cavallo a Leno @ Lago delle Sette Fontane

Il Lago delle Sette Fontane organizza all’interno del proprio parco, delle passeggiate Pony o Cavallo per Bambini e Adulti. Le passeggiate si possono effettuare tutti i giorni dell’anno (dalle 9.00 alle 18.00) e non hanno bisogno di prenotazione.
Ci sono due percorsi tabellati (A e B).
Per i Pony il percorso A costa 6,00 euro e il percorso B 10,00 euro.
La passeggiata viene effettuata senza accompagnatore; se richiesto, il costo è di 5 euro in più.
Per i cavalli, invece, il percorso A costa 15,00 euro e il percorso B costa 20,00 euro.
Nel caso del cavallo, l’accompagnamento è già compreso nel prezzo in quanto obbligatorio.

Data: Tutti i giorni
Dalle ore: Dalle 9.00 – alle ore: Alle 18.00

Destinatari: famiglie e bambini di tutte le età

Annotazione: contattare la struttura per verificare disponibilità

Camminate consapevoli
Dic 13@9:45–13:00
Camminate consapevoli @ Sede ARCI Brescia oppure Parco Castelli | Brescia | Lombardia | Italia

Non è sufficiente “muoversi” per trarre il massimo dei benefici dal movimento, ma è importante il modo in cui lo facciamo.
Le camminate consapevoli permettono di migliorare la funzione del cammino e di ritrovare il piacere di fare attività fisica.
Camminare fa bene all’umore e alle relazioni e allontana i cattivi pensieri.

Fare attività fisica in mezzo alla natura vuol dire occuparsi del proprio benessere psicofisico.
Hai in mente un viaggio a piedi? Cerchi un’occasione per allenarti in modo nuovo e completo?

Vieni a provare la lezione di Metodo Feldenkrais e a camminare con me ogni domenica mattina.
Camminare fa bene alle relazioni, aiuta a riprendere il contatto con se stessi e l’ambiente e a superare questo momento di incertezza.

Le nostre camminate consapevoli con il Metodo Feldenkrais ti permettono di migliorare la funzione del cammino e di ritrovare il piacere del movimento.

La lezione di movimento sarà fatta in itinere.

La sana abitudine di camminare
– migliora la circolazione
– amplia la respirazione
– previene l’osteoporosi
– mantiene il tono muscolare e il peso ideale.

Appuntamento ogni domenica mattina con *prenotazione obbligatoria* entro il giovedì precedente.

Viaggio nel cuore della montagna – Esperienze in Miniera a Pezzaze
Dic 13@14:00–17:00
Viaggio nel cuore della montagna - Esperienze in Miniera a Pezzaze @ Miniera Pezzaze | Pezzaze | Lombardia | Italia

La Miniera Marzoli ti aspetta per vivere un’esperienza unica in tutta sicurezza!

Un’avventura per GRANDI E PICCINI!
Scegli di passare una giornata diversa dalle solite, salta a bordo del trenino giallo e scopri accompagnato da guide esperte la storia della Miniera e delle persone che ci hanno lavorato!

Aperta tutte le domeniche dalle ore 14 con ultimo ingresso alle ore 16.20

Il costo è di euro 10€ per gli adulti e 7€ dai 3 ai 13 anni

La temperatura all’interno delle miniere è di circa 10°C durante tutto l’anno, si consiglia quindi abbigliamento caldo e comodo con scarpe chiuse.


LINEE GUIDA PER LA RIAPERTURA

▪ PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA ai contatti indicati  in modo da evitare assembramento.
▪ All’interno della miniera potranno accedervi gruppi di max. 12 persone, mantenendo le distanze di 1 mt.
▪ Potrà essere rilevata la temperatura corporea, impedendo l’accesso in caso di temperatura > 37,5 °C.
▪ I visitatori devono sempre indossare la mascherina.
▪ In tutti i locali verranno messe a disposizione soluzioni idro-alcoliche per l’igiene delle mani.
▪ Verranno predisposti percorsi, anche con segnaletica sul pavimento, per favorire il distanziamento interpersonale.
▪ Sarà assicurata una adeguata pulizia e disinfezione delle superfici e degli ambienti.
▪ Non verrà effettuato il servizio di deposito e guardaroba.
▪ Non verranno fornite le giacche impermeabili per cui si raccomanda l’utilizzo di abbigliamento pesante consono all’accesso in sotterraneo.
▪ I caschetti verranno forniti con cuffia igienica e dopo ogni utilizzo verranno disinfettati.

Museo di Orma e la torre Medievale
Dic 13@14:30–18:00
Museo di Orma e la torre Medievale @ frazione di Mondaro a Pezzaze

Il Museo ORMA è stato pensato come elemento alle origini e alle radici della valle e del tempo, con il compito di trasmettere la conoscenza dei ritrovamenti avvenuta sul territorio.
Da qui nasce l’acronimo ORMA, identificativo del museo archeologico valtrumplino in cui:
O è Officina, quale tributo ed evocazione della Via del Ferro
R è radici dello spazio e del tempo
M è Museo
A è Archeologia
Alle radici della valle e del tempo rimanda inoltre la suggestiva raccolta etnografica di Costanzo Caim, allestita nella Torre Medievale, un tempo torre di avvistamento con funzioni civiche.
Il Museo ORMA trova sede all’interno dell’Antico Broletto di Mondaro, una struttura quattrocentesca che ricalca la tipologia costruttiva dei “Broletti Lombardi” del XIII sec. con annessa torre in pietra lavorata a vista.
La documentazione dello scavo archeologico, eseguito nel 1996, indica una datazione della torre posteriore al 1220, posticipando al XIV secolo il portale a piano terra.

Il percorso museale si sviluppa su 4 piani, illustrando la storia del territorio triumplino dal Neolitico al periodo romano attraversando l’età del Bronzo e del Ferro.
Con l’ausilio di materiali di vario tipo e sistemi classici e innovativi, è possibile ricostruire le tappe del popolamento del territorio.

Pezzo forte della collezione è “Naé”, scheletro di una ragazza di epoca neolitica rinvenuta a Nave.

Visite
Tutte le domeniche e festivi dalle 14.30 alle 18.00 (ultimo ingresso ore 17,30)

Biglietto d’ingresso
Intero: 5 euro (dai 14 anni)
Ridotto: 3 euro (dai 3 ai 13 anni se non si usufruisce dello sconto famiglia o altre promozioni)
Gratuito: 0-2 anni

Nella lingua dei segni
Dic 13@15:00–18:00
Nella lingua dei segni @ Museo Santa Giulia | Brescia | Lombardia | Italia

Le visite tematiche dedicate a gruppi di persone sorde e sordomute, vengono condotte nella Lingua Italiana dei Segni (LIS) da un informatore sordo con funzioni di mediazione e specificamente formato sul patrimonio museale bresciano.

Ogni seconda domenica del mese, h 15.00 –
MUSEO DI SANTA GIULIA o BRIXIA. PARCO ARCHEOLOGICO DIBRESCIA ROMANA
DURATA circa due ore
COSTO L’ingresso al Museo è gratuito.
Il servizio di guida ha un costo agevolato di € 3.00 cad.

Prenotazione obbligatoria

Visita al Forno Fusorio di Tavernole
Dic 13@15:00–19:00
Visita al Forno Fusorio di Tavernole @ Forno Fusorio

A partire dal 15 agosto riapre il Forno Fusorio di Tavernole!

La visita è possibile nei giorni di Sabato e domenica dalle 15 alle 19 fino al 15 settembre.
Poi tutte le domeniche e festivi (tranne 1 novembre, 25 dicembre e 1 gennaio che è chiuso) è 15 alle 19

Costo biglietto intero 3 euro, 2 euro ridotto.

OBBLIGATORIA LA PRENOTAZIONE

Dic
14
Lun
2020
Passeggiate con pony o cavallo a Leno
Dic 14@9:00–18:00
Passeggiate con pony o cavallo a Leno @ Lago delle Sette Fontane

Il Lago delle Sette Fontane organizza all’interno del proprio parco, delle passeggiate Pony o Cavallo per Bambini e Adulti. Le passeggiate si possono effettuare tutti i giorni dell’anno (dalle 9.00 alle 18.00) e non hanno bisogno di prenotazione.
Ci sono due percorsi tabellati (A e B).
Per i Pony il percorso A costa 6,00 euro e il percorso B 10,00 euro.
La passeggiata viene effettuata senza accompagnatore; se richiesto, il costo è di 5 euro in più.
Per i cavalli, invece, il percorso A costa 15,00 euro e il percorso B costa 20,00 euro.
Nel caso del cavallo, l’accompagnamento è già compreso nel prezzo in quanto obbligatorio.

Data: Tutti i giorni
Dalle ore: Dalle 9.00 – alle ore: Alle 18.00

Destinatari: famiglie e bambini di tutte le età

Annotazione: contattare la struttura per verificare disponibilità

Lezioni Feldenkrais online
Dic 14@18:30–20:30
Lezioni Feldenkrais online @ online

Le indicazioni dell’insegnante Feldenkrais sono verbali, come nelle lezioni dal vivo.

Non devi guardare lo schermo così puoi seguire in tutta tranquillità e dedicare del tempo al tuo benessere psicofisico.

La pratica Feldenkrais si adatta molto bene alla versione online, i movimenti lenti e delicati possono essere svolti in sicurezza anche a distanza.

In questo particolare momento è utilissimo per chiunque poter svolgere attività fisica da casa. Il Feldenkrais lavora in maniera integrata sul piano fisico, emotivo e mentale. Ti permette di imparare un modo funzionale e consapevole di muoverti, con effetti benefici su mal di schiena, dolori articolari e tensioni muscolari.

Durante le lezioni lavoreremo per migliorare la flessibilità della colonna vertebrale, alleviare tensioni cervicali, respirare con libertà, ridurre ansia e stress, recuperare centralità e fiducia.

Se non hai mai praticato il Metodo avrai la possibilità di sperimentarlo comodamente da casa e con piacere ti dedicherò tutta la mia attenzione e professionalità.

Dove:  piattaforma Google Meet.

Età dei partecipanti: bambini, ragazzi e adulti

Giorno e orario:  Le lezioni sono settimanali e durano un’ora:

– lunedì ore 18.15
– giovedì ore 18.30
– giovedì ore 19.45 (per conciliare il sonno)

Costo: 
abbonamento a 4 lezioni: 40 euro + 2 audiolezioni GRATIS
abbonamento a 8 lezioni: 70 euro + 4 audiolezioni GRATIS

 

⇒Scopri di più sul metodo Feldenkrais

Dic
15
Mar
2020
Passeggiate con pony o cavallo a Leno
Dic 15@9:00–18:00
Passeggiate con pony o cavallo a Leno @ Lago delle Sette Fontane

Il Lago delle Sette Fontane organizza all’interno del proprio parco, delle passeggiate Pony o Cavallo per Bambini e Adulti. Le passeggiate si possono effettuare tutti i giorni dell’anno (dalle 9.00 alle 18.00) e non hanno bisogno di prenotazione.
Ci sono due percorsi tabellati (A e B).
Per i Pony il percorso A costa 6,00 euro e il percorso B 10,00 euro.
La passeggiata viene effettuata senza accompagnatore; se richiesto, il costo è di 5 euro in più.
Per i cavalli, invece, il percorso A costa 15,00 euro e il percorso B costa 20,00 euro.
Nel caso del cavallo, l’accompagnamento è già compreso nel prezzo in quanto obbligatorio.

Data: Tutti i giorni
Dalle ore: Dalle 9.00 – alle ore: Alle 18.00

Destinatari: famiglie e bambini di tutte le età

Annotazione: contattare la struttura per verificare disponibilità

Dic
16
Mer
2020
Passeggiate con pony o cavallo a Leno
Dic 16@9:00–18:00
Passeggiate con pony o cavallo a Leno @ Lago delle Sette Fontane

Il Lago delle Sette Fontane organizza all’interno del proprio parco, delle passeggiate Pony o Cavallo per Bambini e Adulti. Le passeggiate si possono effettuare tutti i giorni dell’anno (dalle 9.00 alle 18.00) e non hanno bisogno di prenotazione.
Ci sono due percorsi tabellati (A e B).
Per i Pony il percorso A costa 6,00 euro e il percorso B 10,00 euro.
La passeggiata viene effettuata senza accompagnatore; se richiesto, il costo è di 5 euro in più.
Per i cavalli, invece, il percorso A costa 15,00 euro e il percorso B costa 20,00 euro.
Nel caso del cavallo, l’accompagnamento è già compreso nel prezzo in quanto obbligatorio.

Data: Tutti i giorni
Dalle ore: Dalle 9.00 – alle ore: Alle 18.00

Destinatari: famiglie e bambini di tutte le età

Annotazione: contattare la struttura per verificare disponibilità

Dic
17
Gio
2020
Le giornate di Brescia Giovani
Dic 17@2:30–10:30

15 ottobre 2020 18.30-20.30 online
Cosa fare dopo la terza media? Incontro di orientamento per la scelta della scuola superiore

22 e 29 ottobre/13 e 26 novembre/10 dicembre 14.30-16.00
#PomeriggiDanteschi La divina commedia ai tempi dei social network

22 ottobre/12 novembre /10 dicembre 18.30-20.30
Aperitivi in English Allena il tuo inglese tra una chiacchierata informale e giochi di gruppo

23 ottobre 2020 16.00-18-00 Mo.Ca.-Via Moretto, 78-Brescia
Cosa bolle in pentola? Incontro sulla ristorazione con il pasticcere Bruno Andreoletti

28 ottobre 2020 16.00-18.00 Mo.Ca.-Via Moretto, 78-Brescia
Tandem linguistici Conversazioni in lingua con studenti europei In collaborazione con ESN

29 ottobre 2020 18.30-20.30 Mo.Ca.-Via Moretto, 78-Brescia
Aperitivo… in italiano! Aperitivo in italiano per giovani stranieri Informazioni: infogiovani@

31 ottobre 2020 14.30-18.30 Mo.Ca.-Via Moretto, 78-Brescia
Bike Urban Tour Visita guidata in bicicletta alla scoperta della street art bresciana In collaborazione con True Quality, Brecycling Ciclofficina, FIAB, Fridays For Future Brescia
Visita guidata in bicicletta alla Street Art bresciana in bicicletta
Percorso guidato in bicicletta attraverso i maggiori interventi di arte urbana, street-art e graffiti della città di Brescia.
Il Tour percorrerà le periferie bresciane facendo tappa presso i principali interventi realizzati dal 2016 ad oggi durante LINK – urban art festival, progetto che ha coinvolto più di 30 artisti nazionali ed internazionali nella realizzazione di altrettanti interventi nell’hinterland della nostra città.
L’evento è organizzato dall’ Associazione True Quality in collaborazione con Informagiovani, Ciclofficina Brecycling, Legambiente Brescia, Friday For Future, FIAB Brescia.
È richiesta l’iscrizione all’evento entro il 28 settembre alle ore 14.00.
Evento gratuito aperto a giovani dai 14 ai 30 anni , fino ad un massimo di 25 partecipanti.

PERCORSO:
Partenza da Sanpolino, piloni della metropolitana
Lamarmora, Scuola elementare Canossi
San Bartolomeo, opera di Vera Bugatti
Villaggio Violino, opere di 108 e Vesod
link-urban-art-festival

3 novembre 2020 16.30-18.30 Mo.Ca.-Via Moretto, 78-Brescia
Chi pratica la tenerezza in un mondo di spallate Happy Hour del Volontariato In collaborazione con CVS Brescia

5 novembre 18.30-20.30
Università all’Estero Informati per fare un anno o un percorso di studi in Europa

13 novembre 2020 16.00-18.00 Mo.Ca.-Via Moretto, 78-Brescia
Giornalisti vs Fake News Come orientarsi nel mondo del giornalismo e dell’informazione In collaborazione con Giornale di Brescia e Gardaweek

17 novembre 2020 online sui nostri social Mo.Ca.-Via Moretto, 78-Brescia
Epic Fail – Sbagliando s’impara! Storie di colloqui di lavoro finiti male

19 novembre 18.30-20.30
We are hiring! Consigli e suggerimenti per affrontare al meglio il colloquio di lavoro

20 novembre 2020 18.30-20.30 Mo.Ca.-Via Moretto, 78-Brescia
Quando il tuo lavoro non c’è, crealo! Tutte le carte in regola per diventare imprenditori di successo In collaborazione con Confindustria Brescia

26 novembre/10 dicembre 18.30-20.30
Aperitivo… in italiano! Aperitivo in italiano per giovani stranieri

3 dicembre 18.30-20.30
Australian Dream Come trovare lavoro o iscriversi in Università in Australia

17 dicembre 18.30-20.30
Come mi assumi? Conoscere tutte le tipologie di contratto di lavoro tra diritti e doveri

Tutti gli incontri sono gratuiti e si svolgono nel rispetto delle misure previste dalla normativa vigente in tema COVID (DPI, distanziamento sociale, rilevazione della temperatura corporea e igienizzazione).

Si rivolgono a ragazzi e ragazze di età compresa tra i 14 e i 30 anni.
Massimo 20 iscritti ad evento

Iscrizione obbligatoria.

 

informagiovani-brescia-eventi-2020

Passeggiate con pony o cavallo a Leno
Dic 17@9:00–18:00
Passeggiate con pony o cavallo a Leno @ Lago delle Sette Fontane

Il Lago delle Sette Fontane organizza all’interno del proprio parco, delle passeggiate Pony o Cavallo per Bambini e Adulti. Le passeggiate si possono effettuare tutti i giorni dell’anno (dalle 9.00 alle 18.00) e non hanno bisogno di prenotazione.
Ci sono due percorsi tabellati (A e B).
Per i Pony il percorso A costa 6,00 euro e il percorso B 10,00 euro.
La passeggiata viene effettuata senza accompagnatore; se richiesto, il costo è di 5 euro in più.
Per i cavalli, invece, il percorso A costa 15,00 euro e il percorso B costa 20,00 euro.
Nel caso del cavallo, l’accompagnamento è già compreso nel prezzo in quanto obbligatorio.

Data: Tutti i giorni
Dalle ore: Dalle 9.00 – alle ore: Alle 18.00

Destinatari: famiglie e bambini di tutte le età

Annotazione: contattare la struttura per verificare disponibilità

Escursioni con Emozione Natura
Dic 17@15:00–23:00

Attività naturalistiche con lo scopo di apprezzar e preservare l’ambiente naturale che ci accoglie, fra camminate nella Natura, escursioni stellari e lunari ed esperienze e attività di educazione ambientale rivolte ai bambini e alle famiglie.

Con le dovute accortezze richieste dalla situazione sanitaria ma anche con il desiderio di stare bene.
La maggior parte delle escursioni saranno limitate ad un massimo di 6-10 persone e le attività per bambini e famiglie a 2-3 famiglie che si conoscano già.

Ottobre

22/10 – Bambini: attività “Lavoretti d’autunno” a Passirano
30/10 – Famiglie: escursione notturna “Blue Moon” a Monterotondo
31/10 – Famiglie: escursione “Come foglie in autunno” a Monterotondo

Novembre

7/11 – Bambini: attività “NaturAvventura: botanica” a Passirano
14/11 – Bambini: attività “NaturAvventura: zoologia” a Passirano
15/11 – Famiglie: escursione “Fra boschi e cascatelle” a Monticelli Brusati
21/11 – Bambini: attività “NaturAvventura: astronomia” a Passirano
24/11 – Famiglie: serata “La natura al parco ” a Monterotondo
26/11 – Bambini: attività “Lavoretti d’autunno” a Passirano
28/11 – Bambini: attività “NaturAvventura: entomologia” a Passirano

Dicembre

05/12 – Bambini: attività “NaturAvventura: geologia” a Passirano
12/12 – Famiglie: escursione e cena “Santa Lucia sotto le stelle ” a Montorfano
17/12 – Bambini: attività “Lavoretti d’autunno” a Passirano

 

NaturAvventura

Scoprire la Natura con attività pratiche e laboratori naturalistici a carattere scientifico e ludico per imparare a conoscere e rispettare l’ambiente naturale e le sue bellezze divertendosi
A chi è rivolta: bambini di età 7-11 anni
Prenotazione: obbligatoria entro 4 giorni prima della data dell’attività con compilazione modulo di iscrizione che trovi QUI da stampare, compilare in tutti i campi, firmare ove richiesto e spedire via e-mail
Quando: il sabato pomeriggio h 15-17
Dove: “Parco 9 Maggio” di Passirano, lato entrata Municipio/Biblioteca

Attività:
– Botanica: “Alla scoperta delle piante” – impariamo a riconoscere gli alberi e scopriamo il funzionamento delle piante
– Zoologia: “Sulle tracce degli animali” – conosciamo i tipici animali selvatici dell’Arco Alpino e impariamo a riconoscere le loro impronte
– Astronomia: “Giocando con le stelle” – scopriamo il cielo stellato e come sono fatte le stelle e i pianeti e impariamo a riconoscere le principali costellazioni
– Entomologia: “Che insetto è?” – impariamo a conoscere le varie specie di insetti e la loro importanza per l’ecosistema
– Geologia: “Tanti sassi, solo tre rocce” – impariamo a riconoscere le rocce e i minerali e cosa ci possono raccontare sulla storia del pianeta Terra

Quota di partecipazione: singola attività 15 € – tutte e 5 le attività 65 € anziché 75

La quota comprende:
– attività con Guida Ambientale Escursionistica A.I.G.A.E.
– copertura assicurativa RCT
– tutti i materiali necessari allo svolgimento delle attività
– tesserino con distintivi del Naturalista conquistati ad ogni attività
– elaborati realizzati nelle attività

Numero minimo e massimo di partecipanti: 5 – 10
Cosa si fa: le attività consistono in laboratori e giochi all’aria aperta per “imparare facendo” tanti aspetti della Natura sulle piante (botanica), gli animali (zoologia), le stelle (astronomia), gli insetti (entomologia) e i minerali e le rocce (geologia). Al termine di ogni attività i bambini riceveranno un distintivo da attaccare al loro tesserino del Naturalista. Tutti gli elaborati realizzati rimarranno ai bambini.
Dotazioni richieste per i partecipanti:
– abbigliamento adeguato ad attività all’aria aperta e alle temperature della stagione (giacca a vento, berretto, guanti)
– scarpe da ginnastica
– bottiglietta d’acqua non fredda
– mascherina come da “Regolamento e Vademecum Covid” (v. modulo iscrizione in fondo)

 

attivita-laboratori-natura-emozione-NaturaAvventura-autunno-2020-passirano

Lezioni Feldenkrais online
Dic 17@18:30–20:30
Lezioni Feldenkrais online @ online

Le indicazioni dell’insegnante Feldenkrais sono verbali, come nelle lezioni dal vivo.

Non devi guardare lo schermo così puoi seguire in tutta tranquillità e dedicare del tempo al tuo benessere psicofisico.

La pratica Feldenkrais si adatta molto bene alla versione online, i movimenti lenti e delicati possono essere svolti in sicurezza anche a distanza.

In questo particolare momento è utilissimo per chiunque poter svolgere attività fisica da casa. Il Feldenkrais lavora in maniera integrata sul piano fisico, emotivo e mentale. Ti permette di imparare un modo funzionale e consapevole di muoverti, con effetti benefici su mal di schiena, dolori articolari e tensioni muscolari.

Durante le lezioni lavoreremo per migliorare la flessibilità della colonna vertebrale, alleviare tensioni cervicali, respirare con libertà, ridurre ansia e stress, recuperare centralità e fiducia.

Se non hai mai praticato il Metodo avrai la possibilità di sperimentarlo comodamente da casa e con piacere ti dedicherò tutta la mia attenzione e professionalità.

Dove:  piattaforma Google Meet.

Età dei partecipanti: bambini, ragazzi e adulti

Giorno e orario:  Le lezioni sono settimanali e durano un’ora:

– lunedì ore 18.15
– giovedì ore 18.30
– giovedì ore 19.45 (per conciliare il sonno)

Costo: 
abbonamento a 4 lezioni: 40 euro + 2 audiolezioni GRATIS
abbonamento a 8 lezioni: 70 euro + 4 audiolezioni GRATIS

 

⇒Scopri di più sul metodo Feldenkrais

Corso di astronomia online
Dic 17@21:00–22:30
Corso di astronomia online @ online

Il Museo Scienze Naturali Brescia con Unione Astrofili Bresciani organizza un corso di astronomia online

CORSO DI ASTRONOMIA ONLINE
6 Lezioni:
– 17 novembre: Il Cielo nella Storia, ore 21:00
– 19 novembre: Le Costellazioni, ore 21:00
– 26 novembre: Mitologia celeste, ore 21:00
– 3 dicembre: Il Sistema Solare, ore 21:00
– 10 dicembre: Introduzione alla Spettroscopia, ore 21:00
– 17 dicembre: L’Evoluzione Stellare, ore 21:00

Il corso si svolgerà online tramite piattaforma Zoom.
La piattaforma può contenere un massimo di 100 utenti, quindi consigliamo la prenotazione utilizzando i riferimenti indicati
Una volta effettuata la prenotazione, i soci dell’Unione Astrofili Bresciani vi invieranno il link.

Dic
18
Ven
2020
Passeggiate con pony o cavallo a Leno
Dic 18@9:00–18:00
Passeggiate con pony o cavallo a Leno @ Lago delle Sette Fontane

Il Lago delle Sette Fontane organizza all’interno del proprio parco, delle passeggiate Pony o Cavallo per Bambini e Adulti. Le passeggiate si possono effettuare tutti i giorni dell’anno (dalle 9.00 alle 18.00) e non hanno bisogno di prenotazione.
Ci sono due percorsi tabellati (A e B).
Per i Pony il percorso A costa 6,00 euro e il percorso B 10,00 euro.
La passeggiata viene effettuata senza accompagnatore; se richiesto, il costo è di 5 euro in più.
Per i cavalli, invece, il percorso A costa 15,00 euro e il percorso B costa 20,00 euro.
Nel caso del cavallo, l’accompagnamento è già compreso nel prezzo in quanto obbligatorio.

Data: Tutti i giorni
Dalle ore: Dalle 9.00 – alle ore: Alle 18.00

Destinatari: famiglie e bambini di tutte le età

Annotazione: contattare la struttura per verificare disponibilità

Legami leali
Dic 18@15:00–18:00
Legami leali @ oratorio di Bedizzole

VEDO SENTO PARLO

Il progetto Legami Leali ha sviluppato una proposta extrascolastica per le ragazze e i ragazzi della scuola secondaria di I e II grado, dedicata ai temi della legalità.

Sui territori di competenza verranno proposti LABORATORI CREATIVI DI LEGALITÀ pomeridiani, per piccoli gruppi, in sicurezza e con la presenza di un formatore e di un professionista (videomaker, fotografo, street artist…)

A Bedizzole l’iniziativa riguarderà appunto il VIDEOMAKING: iscrizioni entro il 10 novembre

Date dell’iniziativa
venerdì 20 e 27 novembre
venerdì 4-11-18 dicembre

Orari
dalle 15.00 alle 16.30 – ragazzi scuola secondaria I grado
dalle 16.30 alle 18.00 – ragazzi scuola secondaria II grado

Dic
19
Sab
2020
Passeggiate con pony o cavallo a Leno
Dic 19@9:00–18:00
Passeggiate con pony o cavallo a Leno @ Lago delle Sette Fontane

Il Lago delle Sette Fontane organizza all’interno del proprio parco, delle passeggiate Pony o Cavallo per Bambini e Adulti. Le passeggiate si possono effettuare tutti i giorni dell’anno (dalle 9.00 alle 18.00) e non hanno bisogno di prenotazione.
Ci sono due percorsi tabellati (A e B).
Per i Pony il percorso A costa 6,00 euro e il percorso B 10,00 euro.
La passeggiata viene effettuata senza accompagnatore; se richiesto, il costo è di 5 euro in più.
Per i cavalli, invece, il percorso A costa 15,00 euro e il percorso B costa 20,00 euro.
Nel caso del cavallo, l’accompagnamento è già compreso nel prezzo in quanto obbligatorio.

Data: Tutti i giorni
Dalle ore: Dalle 9.00 – alle ore: Alle 18.00

Destinatari: famiglie e bambini di tutte le età

Annotazione: contattare la struttura per verificare disponibilità

Raffaello – L’invenzione del divino pittore
Dic 19@15:00–17:30
Raffaello - L'invenzione del divino pittore @ Musei Civici di Brescia | Brescia | Lombardia | Italia

Fino al 10 gennaio la mostra “Raffaello. L’invenzione del divino pittore” a cura di Roberta D’adda al Museo di Santa Giulia offre il proprio omaggio a Raffaello approfondendo la diffusione del linguaggio e le invenzioni del genio urbinate fino alla graduale individuazione di quelle opere raffaellesche che hanno contribuito a determinare l’idea moderna del pittore.

Con una selezione di oltre cento opere, tra incisioni e oggetti d’arte, tratte da invenzioni raffaellesche e prodotte in Italia e in Europa dall’inizio del Cinquecento alla metà dell’Ottocento; il racconto di un’epoca e la costruzione di un mito, a partire dalle collezioni civiche bresciane che raccolgono più di seicento fogli d’après Raffaello. Il progetto si completa grazie a una serie di attività didattiche, laboratori e visite guidate per tutti i pubblici, oltre all’experience show InVece di Raffaello, realizzato da CamerAnebbia così come l’identità visiva della mostra, per avvicinare il linguaggio dell’incisione alla sensibilità contemporanea, proponendo un’esperienza immersiva e interattiva: con un touchscreen e comandi intuitivi è possibile navigare attraverso le incisioni esposte, apprezzandone i dettagli e meravigliandosi per gli inediti effetti tridimensionali.

Proposte per famiglie e bambini

Miti viventi: la versione della Fornarina
visita teatralizzata per pubblico adulto e famiglie
sabato 10 ottobre ore 15.00
Tra le sale della mostra si aggira un ospite inatteso: la Fornarina l’amata di Raffaello, pronta a raccontare fatti e storie della propria epoca, del proprio amore e l’eco inesauribile della fortuna del divino pittore nel tempo. Una visita teatralizzata fuori dagli schemi, per conoscere la gloria dell’urbinate così come le pieghe di una storia celeberrima quanto leggendaria.
Costo: biglietto ridotto + € 5 contributo guida
L’attività viene attivata con un minimo di 10 partecipanti

Quaderni d’arte
laboratori per famiglie con bambini dai 6 anni
sabato 24 ottobre ore 15.30
Prima dell’invenzione della fotografia, l’incisione era lo strumento prediletto per far circolare e far conoscere immagini di opere straordinarie che non si potevano né spostare né acquistare. I collezionisti, come i semplici amatori, raccoglievano così immagini di capolavori altrimenti irraggiungibili. Dopo la visita in mostra, in laboratorio creeremo stampe handmade per confezionare un nostro personale quaderno d’arte.
Costo: 6.50 adulto; 3.50 bambino
L’attività viene attivata con un minimo di 10 partecipanti

Miti viventi: la versione della Fornarina
visita teatralizzata per pubblico adulto e famiglie
sabato 7 novembre ore 15.00
Tra le sale della mostra si aggira un ospite inatteso: la Fornarina l’amata di Raffaello, pronta a raccontare fatti e storie della propria epoca, del proprio amore e l’eco inesauribile della fortuna del divino pittore nel tempo. Una visita teatralizzata fuori dagli schemi, per conoscere la gloria dell’urbinate così come le pieghe di una storia celeberrima quanto leggendaria.
Costo: biglietto ridotto + € 5 contributo guida
L’attività viene attivata con un minimo di 10 partecipanti

RAFFAELLO. L’INVENZIONE DEL DIVINO PITTORE – AL CINEMA
In occasione della mostra RAFFAELLO. L’INVENZIONE DEL DIVINO PITTORE, il Nuovo Eden propone una serie di attività dedicate a tutte le fasce d’età: laboratori di cinema di animazione per i più piccoli nell’ambito del progetto Facciamo il cinema, proiezioni per gli studenti delle scuole primarie di primo e secondo grado, per la rassegna Cinema per le scuole e proiezioni serali di documentari unici. Un omaggio al grande artista attraverso il cinema coinvolgendo la città in un palinsesto di attività per tutti.
Domenica 22 novembre ore 14.30
Raffaello (a piccole dosi) – Laboratorio di cinema di animazione per bambini dai 9 agli 11 anni
I dipinti di Raffaello sono così incredibilmente belli che quasi ci fanno venire le vertigini. Proviamo allora a non abbracciarli con gli occhi tutti in una volta. Prendiamoli a piccole dosi, un dettaglio dopo l’altro, un colore dopo l’altro. Entriamoci dentro passo dopo passo e perché no, proviamo anche a giocare con loro. Al sig. Sanzio non farà altro che piacere!
Il laboratorio prevede una visita guidata alla mostra prima dell’attività presso il cinema.
Costo: 13,00 euro
Acquisto dei biglietti in prevendita sul sito del Cinema Nuovo Eden

Quaderni d’arte
laboratori per famiglie con bambini dai 6 anni
sabato 28 novembre ore 15.30
Prima dell’invenzione della fotografia, l’incisione era lo strumento prediletto per far circolare e far conoscere immagini di opere straordinarie che non si potevano né spostare né acquistare. I collezionisti, come i semplici amatori, raccoglievano così immagini di capolavori altrimenti irraggiungibili. Dopo la visita in mostra, in laboratorio creeremo stampe handmade per confezionare un nostro personale quaderno d’arte.
Costo: 6.50 adulto; 3.50 bambino
L’attività viene attivata con un minimo di 10 partecipanti

Miti viventi: la versione della Fornarina
visita teatralizzata per pubblico adulto e famiglie
sabato 5 dicembre ore 15.00
Tra le sale della mostra si aggira un ospite inatteso: la Fornarina l’amata di Raffaello, pronta a raccontare fatti e storie della propria epoca, del proprio amore e l’eco inesauribile della fortuna del divino pittore nel tempo. Una visita teatralizzata fuori dagli schemi, per conoscere la gloria dell’urbinate così come le pieghe di una storia celeberrima quanto leggendaria.
Costo: biglietto ridotto + € 5 contributo guida
L’attività viene attivata con un minimo di 10 partecipanti

Quaderni d’arte
laboratori per famiglie con bambini dai 6 anni
sabato 26 dicembre ore 15.30
Prima dell’invenzione della fotografia, l’incisione era lo strumento prediletto per far circolare e far conoscere immagini di opere straordinarie che non si potevano né spostare né acquistare. I collezionisti, come i semplici amatori, raccoglievano così immagini di capolavori altrimenti irraggiungibili. Dopo la visita in mostra, in laboratorio creeremo stampe handmade per confezionare un nostro personale quaderno d’arte.
Costo: 6.50 adulto; 3.50 bambino
L’attività viene attivata con un minimo di 10 partecipanti

Proposte per adulti

Visita alla mostra
visita per pubblico adulto
ogni domenica ore 11.00
Alla scoperta delle mirabili invenzioni frutto della creatività assoluta di Raffaello attraverso la storia della sua fortuna. Dalla produzione diretta del “divino pittore” di disegni destinati alla stampa, si arriverà alla ricchissima produzione del XIX secolo, che permise di far circolare modelli ed opere all’interno delle grandi collezioni europee. La visita si conclude con un focus sulla presenza di Raffaello nella prestigiosa collezione del Conte Paolo Tosio.
Costo: biglietto ridotto + € 5 contributo guida
L’attività viene attivata con un minimo di 10 partecipanti

Incontro con l’artista
laboratorio per adulti
di sabato 17 ottobre, 21 novembre, 19 dicembre ore 15.00
L’artista e incisore Luciano Pea condurrà una visita specifica alla mostra focalizzata sulle differenti tecniche di stampa (xilografia, bulino, acquaforte, litografia…), che verranno di seguito indagate in laboratorio per conoscerne da vicino azioni, strumenti e materiali.
Il Museo di Santa Giulia si trasforma per l’occasione in una vera stamperia, per scoprire in modo del tutto alternativo il lavoro di grandi artisti-artigiani che hanno contribuito alla fortuna di Raffaello. Non è necessaria alcuna formazione pregressa.
Costo: biglietto ridotto + € 5 contributo attività
L’attività viene attivata con un minimo di 10 partecipanti

Dic
20
Dom
2020
Un tuffo nel passato a Paratico
Dic 20 giorno intero
Un tuffo nel passato a Paratico @ Paratico | Paratico | Lombardia | Italia

Tradizionale appuntamento con bancarelle, proposte artigianali, enogastronomiche ed articoli d’hobbistica a Paratico
Mercatini per solo hobbisti

edizioni ordinarie: 1° e 3° domenica del mese tutto l’anno fino alle 19.00

edizione straordinaria del sabato dalle 13.00 alle 23.30 (in versione notte bianca)

© 2020 Copyright Bresciabimbi 2020.
Tutti i diritti riservati Bresciabimbi di Lorenzini Laura P.I: 03628940987
Pec: bresciabimbi.mail@pec.it
REA: 550087