fbpx

Calendar

Lug
24
Sab
2021
Arte e scienza
Lug 24@18:00–22:00
Arte e scienza @ vedi testo

4 luglio 2021, ore 11.10 circa, ARTE E SCIENZA PER TUTTI
evento in diretta su www.radiobresciasette.it
Il podcast è gratuito. Viene inviato su richiesta.

Dal 5 luglio 2021 DA ANTONIO A MARTA: REGALA IL CIELO STELLATO!
Ecco come festeggiare una ricorrenza, un onomastico o un compleanno in un modo esclusivo, diverso dal solito. Sarà una sorpresa per una persona speciale a tua scelta. Proposte speciali, diverse per ogni età, giovanissimi compresi, studiate anche per chi non può uscire all’aperto. Faremo entrare il cielo… in una stanza!

Dal 6 luglio 2021 FUORI LE CARTE! LA NASCITA DELL’ASSOCIAZIONE ASTERIA
Siamo alla ricerca delle prime testimonianze di un’idea o di una attività come quella di dare vita ad un gruppo di persone che, unendosi insieme, condividono con tutti gli interessati la passione per lo studio della natura, in particolare di uno o di più temi delle scienze naturali. Come quando nel 1992 un gruppo di bresciani appassionati di gemme, minerali e fossili dette vita all’Associazione Asteria. Era il 13 aprile 1992 quando i dieci soci fondatori si riunirono davanti al notaio sottoscrivendo l’atto costitutivo. La ricorrenza dei primi trent’anni di attività del sodalizio si avvicina e avremo certamente altre occasioni e vecchi documenti attraverso i quali ripercorrere la storia dell’associazione.

7 luglio, ore 20.45, FANTASTICI BORGHI, DI CIELO E DI TERRA, Colle San Bernardo, Lumezzane
(venerdì 9 in caso di pioggia).
Concerto con ensemble di archi e letture recitate su testi di I. Calvino, J. Swift, T. Campanella e Platone a cura di Associazione musicale All’Unisono e Osservatorio astronomico Serafino Zani, Parco colle San Bernardo.

Dall’8 luglio 2021 TURISTI TRA LE STELLE
Si tratta di una proposta osservativa che suggerisce come identificare i principali astri attraverso l’uso del binocolo. I pochi ingrandimenti di questi strumenti, spesso già disponibili in molte famiglie, non limitano le potenzialità dei binocoli in campo astronomico. Anzi sono un vantaggio, perché il campo visivo è molto ampio. Essere capaci di localizzare le stelle, confrontandole con quelle riportate in un atlante celeste (le mappe vengono inviate su richiesta) può dare molta soddisfazione. Con l’aiuto della guida virtuale dell’Osservatorio Serafino Zani è più facile cimentarsi in queste esperienze. L’estate è il momento migliore per realizzarle. Le temperature elevate invogliano a restare all’aperto anche nel corso della notte. Scrivete a osservatorio@serafinozani.it per ricevere le mappe che vi suggeriscono come fare i turisti tra le stelle.

Dal 10 luglio 2021 CIELI FINTI E CARTE VERE! L’ARCHIVIO PLANETARI VI INVITA ALLA SCOPERTA DELLE PAGINE “PLANETARIE” DEL PASSATO: RAVENNA
L’Archivio Nazionale Planetari, ubicato presso il Centro Studi e Ricerche Serafino Zani, sede legale dell’Associazione dei Planetari Italiani, invita i “cieli artificiali” del nostro Paese ad esporre sul web la documentazione (manifesti, depliant, articoli, fotografie ecc.) che racconta la nascita di un progetto, l’inaugurazione ufficiale ed altri momenti significativi degli albori della storia di un planetario. Queste ricerche d’archivio vengono proposte in vista dell’importante ricorrenza del 2023 quando, a livello internazionale, verrà celebrato il centenario della nascita del primo planetario.

11 luglio 2021 ALLA SCOPERTA DELLE PIRAMIDI DI ZONE
L’Associazione Amici dei Parchi e delle Riserve Naturali di Brescia vi invita a partecipare all’escursione che inizia con una camminata su un tratto dell’antica Via Valeriana e si conclude davanti alla roccia sulla quale sono impresse le impronte fossili di arcosauri. Dopo pranzo verrà invece percorso un suggestivo itinerario ad anello all’interno della Riserva Naturale delle Piramidi di Zone. La gita è guidata da Paola Roncaglio, accompagnatrice di media montagna (AIGAE).

11 luglio 2021, ore 11.10 circa, ARTE E SCIENZA PER TUTTI
evento in diretta su www.radiobresciasette.it
Il podcast è gratuito. Viene inviato su richiesta

12 luglio, ore 19, NOT ONLY STARS…IN INGLESE! Evento online in diretta
Il professor Kevin Milani (Hibbing Community College, Minnesota, USA) vi invita al consueto appuntamento mensile per fare esercizio di live listening in pillole. Vengono proposti diversi e curiosi argomenti: i principali spettacoli celesti del mese (descritti con l’aiuto di un planetario digitale), immagini a confronto (abbinamenti tra Brescia e gli States) e “ritagli” di titoli con parole in lingua inglese tratti dalla stampa quotidiana.

13 luglio 2021, ore 18.00, Castello di Brescia, piazzale della locomotiva L’ABC DEL NATURALISTA A 360 GRADI
L’Associazione Amici dei Parchi e delle Riserve Naturali di Brescia, in collaborazione con il Centro Studi e Ricerche Serafino Zani, vi invita a partecipare ai laboratori e alle escursioni dell’iniziativa “L’abc del naturalista a 360°: come creare una raccolta di campioni naturali” a cura della dottoressa Paola Roncaglio.

Dal 13 luglio 2021 FINESTRE SUL CIELO: TRA VENERE E MARTE C’E’ SPAZIO PER …LA LUNA!
Corso a distanza di astronomia osservativa

Dal 14 luglio 2021 ARCHIVIO “GIUSEPPE RONCALI”: DAI TERREMOTI ALLA STORIA DEL METRO
Nell’Archivio Videoscienza e Audioscienza “Giuseppe Roncali” sono elencate le registrazioni effettuate durante le conferenze organizzate dai sodalizi che operano presso il Museo di Scienze Naturali. Per ricevere l’elenco scrivere a: scienzapertuttinews@gmail.com. Ecco due delle registrazioni disponibili:
Video: “Terremoti e uomini: una convivenza possibile?” Relatore: Salvo Bordonaro, durata 1h e 41 minuti, 21/5/2013. Organizzazione: Centro Filippo Buonarroti.

Dal 15 luglio 2021 L’OROLOGIO DI PIAZZA LOGGIA (11): CELEBRI VEDUTE E INEDITE CURIOSITA’
La coppia che da secoli scandisce i rintocchi dell’orologio ha due illustri parenti. Sono stati dipinti in numerosi quadri del passato. Spesso appaiono, in lontananza, sullo sfondo di due colonne. Un tempo una delle due svettava in piazza della Loggia. Oggi in quel punto della piazza c’è una scultura. Sono alcune delle opere citate in questa puntata che racconta, come in quella precedente, le vedute dipinte dedicate non solo a piazza della Loggia. Infatti nell’ultimo quadro, dove non compaiono l’orologio e la piazza, viene descritto un curioso collegamento con un quadrante astronomico, quasi gemello di quello di Piazza della Loggia.

Dal 16 luglio 2021 VOCI DALLE CUPOLE: A TU PER TU CON FABIO PERI
L’Associazione dei Planetari Italiani (PLANit) vi invita all’ascolto delle interviste che Loris Ramponi, divulgatore e giornalista, dedica ad astronomi e planetaristi. Fanno parte della serie “Voci dalle cupole” https://www.facebook.com/photo?fbid=4261617550524338&set=gm.727386338140260
Il protagonista della nuova intervista è Fabio Peri, conservatore del Planetario Hoepli di Milano. Ci ha raccontato come sono cambiate le attività sotto la cupola del Planetario dove lavora da anni. Numerose le novità di cui è stato ideatore, come quelle a carattere musicale. E’ salito sui palcoscenici di grandi teatri e di quelli allestiti nelle piazze, nel ruolo di conferenziere, nell’ambito di spettacolari concerti e durante lezioni-osservazioni sotto il cielo vero.

Dal 17 luglio 2021 DAL SOLSTIZIO ALL’EQUINOZIO E VICEVERSA
Questa attività suggerisce come seguire le stagioni astronomiche attraverso l’osservazione di un orologio solare. Basterà inviare la fotografia di un orologio solare per essere guidati nella lettura dello strumento. L’eventuale assenza di orologi solari nelle vostre vicinanze verrà colmata attraverso l’invio di immagini scattate in occasione degli equinozi e dei solstizi.

18 luglio 2021, ore 11.10 circa, ARTE E SCIENZA PER TUTTI
evento in diretta su www.radiobresciasette.it
Il podcast è gratuito. Viene inviato su richiesta.

20 luglio 2021 TUTTE LE LUNE DEI MUSEI
Il progetto “Tutte lelune dei musei”, dedicato alle opere d’arte a soggetto “lunare”,che raffigurano la Luna, è stato lanciato alla fine del 2019 dall’Associazione dei Planetari Italiani e viene rilanciato ogni anno in occasione della ricorrenza della missione dell’Apollo XI.L’idea è quella di promuovere a livello locale originali iniziative divulgative prendendo spunto dalle opere d’arte.

Dal 21 luglio 2021, evento online in diretta UNA SERATA ESCLUSIVA CON LE FAVOLE CELESTI ESTIVE
Il tuo divano è in prima fila! Ogni evento sarà riservato a due famiglie. Chi si prenota per primo può aggiudicarsi entrambi i posti disponibili. Inviare la richiesta a: osservatorio@serafinozani.it Nel corso della serata scoprirete le storie più belle del firmamento attraverso le letture di favole celesti recitate da Claudio Bontempi

Dal 22 luglio 2021 CAPITALI…PLANETARIE!
Alla ricerca della bellezza, tra arte, storia e scienza, dall’Italia ai mondi lontani. In vista del 2023, Brescia-Bergamo capitali della cultura, vi invitiamo ad un viaggio che inizia da Brescia, e da altre località italiane, e prosegue… verso lo spazio! Piazze, monumenti ed altri luoghi delle nostre città diventano il punto di partenza di un mini Sistema solare che ci aiuta a familiarizzare con le meraviglie del Bel Paese e con le immensità del cosmo. Così, ad esempio, abbiamo immaginato di rimpicciolire la Terra facendola coincidere con le dimensioni del Duomo Vecchio di Brescia e, usando la stessa riduzione, abbiamo incontrato la Luna in un altro punto della città. Il viaggio continua, verso Marte ed oltre.

Dal 23 luglio 2021 PAESAGGI NOTTURNI E DIURNI A CONFRONTO
In vista della prossima Giornata sull’inquinamento luminoso (9 ottobre 2021) l’Osservatorio Serafino Zani promuove la realizzazione e la pubblicazione di immagini che mettono a confronto il medesimo paesaggio ripreso nelle ore diurne e in quelle notturne. Pertanto occorrono almeno due fotografie. In questo modo il profilo notturno dell’orizzonte verrà accostato con lo stesso profilo alla luce del Sole. Sopra l’orizzonte dell’immagine notturna faranno la loro comparsa le stelle ed altri astri, mentre in quella diurna sarà riconoscibile il paesaggio. Le immagini realizzate all’interno delle aree naturali protette diventano particolarmente significative per il progetto “Parchi delle stelle”. La Giornata sui “Parchi delle stelle” coincide con quella sull’inquinamento luminoso.

Dal 24 luglio 2021 INCROCI NATURALI
L’Osservatorio Astronomico Serafino Zani, con la collaborazione dell’Associazione amici dei parchi, invita gli enti di divulgazione astronomica allo scambio di serate online, a carattere naturalistico, allo scopo di coinvolgere il pubblico delle rispettive località nella conoscenza di altri ambienti di interesse ambientale e paesaggistico. Il collegamento tra stelle e natura è suggerito dai “Parchi delle stelle”, ideati nel 1993 su iniziativa dell’Osservatorio. Parchi e riserve non hanno bisogno di luci artificiali. La tutela dall’inquinamento luminoso delle “oasi di buio” è uno dei compiti istituzionali dei comitati di gestione delle aree protette.

Dal 25 luglio 2021, UNO “SCIENZIATO” D’ALTRI TEMPI – 3 COLTELLI DA CUCINA PER MISURARE LE DOPPIE
La storia dell’astronomo non professionista Domenico Gellera (1941-2021) prende il via all’inizio della seconda metà del secolo scorso quando gli appassionati del cielo stellato costruivano a mano i loro strumenti ottici. In questo terzo capitolo del racconto viene citato un curioso accessorio del telescopio, ora esposto al Planetario di Lumezzane, che venne costruito riutilizzando un paio di coltelli.

27 luglio2021, ore 20.30, CAMMINA CON NOI
evento online in diretta sulla pagina Facebook
Le prossime escursioni nell’ambiente naturale verranno descritte con le immagini commentate dalla dottoressa Paola Roncaglio

Dal 28 luglio 2021, PARCHI DA SFOGLIARE DALLA ROCCA DI MANERBA AI GRANDI PREDATORI DELL’ADAMELLO
La rassegna stampa sulle aree protette bresciane segnala gli articoli di recente pubblicazione, come quelli dedicati alla Rocca di Manerba, diventata interamente del Comune, e il programma “Spazi condivisi”, avviato dal Parco dell’Adamello, che ha lo scopo di mitigare i conflitti tra i grandi predatori (lupo e orso bruno) e le attività zootecniche e apistiche.

Dal 29 luglio 2021, INCOGNITE NATURALI 5 SAGOME MISTERIOSE TRA STORIA E SCIENZA
Gli scatti misteriosi delle “Incognite naturali” attendono di essere svelati. L’immagine numero cinque vi offre un misterioso connubio tra storia e scienza. E’ avvolta da una oscurità sulla quale vi invitiamo a fare luce. Dove è stata scattata? Che cosa rappresenta? Inviate le vostre risposte via email a: scienzapertuttinews@gmail.com
La risposta corretta arriverà prossimamente e vi verrà descritta in dettaglio. L’iniziativa fa parte delle attività frutto della collaborazione tra i gruppi naturalistici bresciani.

Dal 30 luglio 2021 NON SOLO SCIENZA…IN FRANCESE!
L’iniziativa propone un modo diverso dal solito di fare libera conversazione in lingua francese. Viene suggerito uno scambio di registrazioni audio condivise via mail tra le persone interessate all’iniziativa. Per partecipare è semplice. Basta preparare un file audio in francese (anonimo, si suggerisce max 3 minuti), registrandolo con il computer, il telefono o Whatsapp, e allegarlo ad una mail da inviare a: osservatorio@serafinozani.it
Gli argomenti suggeriti sono quelli di interesse culturale (letture, arte, scienza, viaggi, attualità, curiosità ecc.), comprese segnalazioni e commenti di contenuti in lingua francese disponibili sul web. Questo mese suggeriamo l’ascolto delle seguenti registrazioni: Poesia e scienza si parlano? Il programma spaziale russo; Il trionfo del best seller.

Dal 31 luglio 2021 ASTRONOMIA JUNIOR: IN VACANZA CON LE STELLE
L’estate è la stagione ideale per avvicinare i bambini all’osservazione del cielo stellato. C’è più tempo libero, le piacevoli temperature della notte ci invitano a restare all’aperto dopo il tramonto e l’occasione di un viaggio, sulle vicine montagne o in un luogo protetto dalle luci artificiali, fa scoprire qual è l’aspetto del cielo notturno veramente pieno di stelle. Ci sono tante proposte da suggerire ai giovanissimi che vogliono muovere i primi passi tra le stelle. Ad esempio riconoscere le principali costellazioni, imparare ad usare il binocolo, disegnare le stelle o inventare nuove costellazioni. Oppure cimentarsi in attività per scienziati in erba, come quella descritta da Lorenzo che con la sua astronave “Meridiana” è partito per lo spazio.

Lug
25
Dom
2021
Avventure per tutta la famiglia al Boario Park
Lug 25@9:00–18:00
Avventure per tutta la famiglia al Boario Park @ all'interno delle Terme di Boario

Boario Park è l’ideale per rivivere le magiche avventure di Indiana Jones e trascorrere una giornata all’insegna del divertimento.
Una giornata a contatto con la natura arrampicandosi su scale, camminando su passerelle oscillanti e ponti sospesi, superando la naturale paura del vuoto in un sano esercizio di controllo delle proprie emozioni.

L’Alpine Coaster regala a grandi e bambini l’ebbrezza di una discesa a tutta velocità in assoluta sicurezza.
La slittovia su monorotaia a due posti si snoda tra paraboliche e curve mozzafiato.
Il Powerfan è un salto nel vuoto da un’altezza di 10 mt. molto rapido ed emozionante. Un gioco emozionante che richiede coraggio ma assicura emozioni e divertimento.

Al Boario Park è disponibile una piccola area pic-nic attrezzata con panche e tavoli, dove poter comodamente consumare un pranzo al sacco.


Boario Park riapre aperti dal 15/06/2021 tutti i giorni con orario orario 9.00-12.00 e 14.30-18.00

Erbe spontanee, riconoscerle ed utilizzarle
Lug 25@11:30–15:45
Erbe spontanee, riconoscerle ed utilizzarle @ agriturismo Catena Rossa | Lombardia | Italia


A seguito dell’evento L’ORO IN BOCCA, organizzato dalla Fondazione Provincia di Brescia Eventi in collaborazione con Comunità Montana di Valle Trompia- Ecomuseo, che vedrà ospite la scrittrice e attrice LUCILLA GIAGNONI L’azienda Catena Rossa propone due appuntamenti nella giornata

ORE 11.45-12.45 RICONOSCERE LE ERBE SPONTANEE

Passeggiata nel prato e nel bosco circostante l’Azienda agricola, in compagnia di Marilena Pinti per individuare/raccogliere erbe officinali spontanee di stagione e scoprirne il loro utilizzo.
Durata: 1ora.
min.10 partecipanti- max 20
Iscrizioni entro il 22 luglio 2021
Quota di partecipazione 15,00 euro a persona da versare tramite bonifico bancario, info alla prenotazione

ORE 14.00-16.00 FIABE IN COSTRUZIONE IL VIAGGIO DELL’EROE
Le fiabe aprono alla ricerca. Il viaggio dell’eroe è un laboratorio di gruppo che attraverso una meditazione guidata e la scrittura della “propria fiaba” porta alla ricerca, all’autoconoscenza e al cambiamento interiore. Con la conduzione di Mariarosa Ventura, scrittrice, blogger, formatrice e operatore olistico trainer, si vivrà un viaggio nei magici percorsi del sentiero ecomuseale I Doni del Bosco, immersi nei suoi preziosi silenzi e accompagnati dai suoi millenari segreti.
Durata: 2ore.
min.10partecipanti -max20
Iscrizioni entro il 23 luglio 2021
Quota di partecipazione 35,00 euro a persona da versare tramite bonifico bancario, info alla prenotazione

4R.Precious Plastic
Lug 25@16:00–19:00
4R.Precious Plastic @ Ambiente Parco

Laboratorio per famiglie: Trasformiamo i rifiuti di plastica in oggetti di valore

Doppio appuntamento per trasformare la plastica in nuovi oggetti di uso quotidiano col nuovo laboratorio Precious Plastic

Aspettiamo grandi e bambini, perché ogni età è giusta per essere creativi e per il riutilizzo

 

Data: Sabato e domenica

Dalle ore: 16.30 – alle ore: 19.00
Ingressi scaglionati ogni 30 minuti

Gratuito?
Serve prenotare?Sì, necessaria prenotazione precedente
Le modalità di prenotazione: Ingresso gratuito su prenotazione online QUI

Destinatari: genitori, famiglie e bambini

Tipologia di evento: Laboratorio per bambini e famiglie

Annotazioni da sapere:
Le attività si svolgeranno in presenza nel rispetto dei protocolli antiCovid. E’ necessario quindi prenotare.
In caso di variazioni delle condizioni sanitarie, le attività saranno erogate in modalità online con l’invio del link di partecipazione a tutti i prenotati.

Natur.acqua e Gioco.Lab
Lug 25@16:00–19:00
Natur.acqua e Gioco.Lab @ Ambiente Parco | Brescia | Lombardia | Italia

L’ acquario vi aspetta tutti i giorni dalle 17 alle 19 e il sabato e la domenica dalle 16 alle 19.
Per scoprire quali pesci vivono nel biolago, piccola oasi ambientale nel cuore della città
Percorso guidato della durata di circa 90 minuti alla scoperta dell’acqua in tutte le sue forme, dell’uso consapevole dell’acqua, del risparmi dell’acqua, del trasporto dell’acqua…

All’interno della mostra  è aperta la sala gioco.lab “gioca con l’acqua e il sapone” : bolle di sapone, vortici d’acqua, fai funzionare una centrale idroelettrica, gioca con l’acqua.

Una mostra interattiva permanente sull’acqua in tutte le sue forme, come risorsa naturale, in rubinetto o in bottiglia, acqua virtuale, acqua nel mondo, inquinamento…

Parte del percorso si svolge nell’acquario e parte sotto il lago che può essere ammirato attraverso undici vetrate subacquee.

TARIFFA UNICA DI INGRESSO VALIDA PER TUTTE LE ESPOSIZIONI

Intera: € 7
Ridotta: € 5 per convenzioni, minori di 25 anni e maggiori di 65 anni
Convenzioni: Più la Feltrinelli, Chiara a2a, MondoParchi, COOP, Teatro telaio,
Famiglia con due genitori con bambini: €14 due genitori con figli (max. 14 anni)
Famiglia con un genitore con bambini: € 7 un genitore con figli (max 14 anni)

TARIFFA DI INGRESSO PER GIOCA CON L’ACQUA E TUNNEL SUBACQUEO:

Esplorazione Gioca con l’acqua e Tunnel subacqueo: € 2

Arte e scienza
Lug 25@18:00–22:00
Arte e scienza @ vedi testo

4 luglio 2021, ore 11.10 circa, ARTE E SCIENZA PER TUTTI
evento in diretta su www.radiobresciasette.it
Il podcast è gratuito. Viene inviato su richiesta.

Dal 5 luglio 2021 DA ANTONIO A MARTA: REGALA IL CIELO STELLATO!
Ecco come festeggiare una ricorrenza, un onomastico o un compleanno in un modo esclusivo, diverso dal solito. Sarà una sorpresa per una persona speciale a tua scelta. Proposte speciali, diverse per ogni età, giovanissimi compresi, studiate anche per chi non può uscire all’aperto. Faremo entrare il cielo… in una stanza!

Dal 6 luglio 2021 FUORI LE CARTE! LA NASCITA DELL’ASSOCIAZIONE ASTERIA
Siamo alla ricerca delle prime testimonianze di un’idea o di una attività come quella di dare vita ad un gruppo di persone che, unendosi insieme, condividono con tutti gli interessati la passione per lo studio della natura, in particolare di uno o di più temi delle scienze naturali. Come quando nel 1992 un gruppo di bresciani appassionati di gemme, minerali e fossili dette vita all’Associazione Asteria. Era il 13 aprile 1992 quando i dieci soci fondatori si riunirono davanti al notaio sottoscrivendo l’atto costitutivo. La ricorrenza dei primi trent’anni di attività del sodalizio si avvicina e avremo certamente altre occasioni e vecchi documenti attraverso i quali ripercorrere la storia dell’associazione.

7 luglio, ore 20.45, FANTASTICI BORGHI, DI CIELO E DI TERRA, Colle San Bernardo, Lumezzane
(venerdì 9 in caso di pioggia).
Concerto con ensemble di archi e letture recitate su testi di I. Calvino, J. Swift, T. Campanella e Platone a cura di Associazione musicale All’Unisono e Osservatorio astronomico Serafino Zani, Parco colle San Bernardo.

Dall’8 luglio 2021 TURISTI TRA LE STELLE
Si tratta di una proposta osservativa che suggerisce come identificare i principali astri attraverso l’uso del binocolo. I pochi ingrandimenti di questi strumenti, spesso già disponibili in molte famiglie, non limitano le potenzialità dei binocoli in campo astronomico. Anzi sono un vantaggio, perché il campo visivo è molto ampio. Essere capaci di localizzare le stelle, confrontandole con quelle riportate in un atlante celeste (le mappe vengono inviate su richiesta) può dare molta soddisfazione. Con l’aiuto della guida virtuale dell’Osservatorio Serafino Zani è più facile cimentarsi in queste esperienze. L’estate è il momento migliore per realizzarle. Le temperature elevate invogliano a restare all’aperto anche nel corso della notte. Scrivete a osservatorio@serafinozani.it per ricevere le mappe che vi suggeriscono come fare i turisti tra le stelle.

Dal 10 luglio 2021 CIELI FINTI E CARTE VERE! L’ARCHIVIO PLANETARI VI INVITA ALLA SCOPERTA DELLE PAGINE “PLANETARIE” DEL PASSATO: RAVENNA
L’Archivio Nazionale Planetari, ubicato presso il Centro Studi e Ricerche Serafino Zani, sede legale dell’Associazione dei Planetari Italiani, invita i “cieli artificiali” del nostro Paese ad esporre sul web la documentazione (manifesti, depliant, articoli, fotografie ecc.) che racconta la nascita di un progetto, l’inaugurazione ufficiale ed altri momenti significativi degli albori della storia di un planetario. Queste ricerche d’archivio vengono proposte in vista dell’importante ricorrenza del 2023 quando, a livello internazionale, verrà celebrato il centenario della nascita del primo planetario.

11 luglio 2021 ALLA SCOPERTA DELLE PIRAMIDI DI ZONE
L’Associazione Amici dei Parchi e delle Riserve Naturali di Brescia vi invita a partecipare all’escursione che inizia con una camminata su un tratto dell’antica Via Valeriana e si conclude davanti alla roccia sulla quale sono impresse le impronte fossili di arcosauri. Dopo pranzo verrà invece percorso un suggestivo itinerario ad anello all’interno della Riserva Naturale delle Piramidi di Zone. La gita è guidata da Paola Roncaglio, accompagnatrice di media montagna (AIGAE).

11 luglio 2021, ore 11.10 circa, ARTE E SCIENZA PER TUTTI
evento in diretta su www.radiobresciasette.it
Il podcast è gratuito. Viene inviato su richiesta

12 luglio, ore 19, NOT ONLY STARS…IN INGLESE! Evento online in diretta
Il professor Kevin Milani (Hibbing Community College, Minnesota, USA) vi invita al consueto appuntamento mensile per fare esercizio di live listening in pillole. Vengono proposti diversi e curiosi argomenti: i principali spettacoli celesti del mese (descritti con l’aiuto di un planetario digitale), immagini a confronto (abbinamenti tra Brescia e gli States) e “ritagli” di titoli con parole in lingua inglese tratti dalla stampa quotidiana.

13 luglio 2021, ore 18.00, Castello di Brescia, piazzale della locomotiva L’ABC DEL NATURALISTA A 360 GRADI
L’Associazione Amici dei Parchi e delle Riserve Naturali di Brescia, in collaborazione con il Centro Studi e Ricerche Serafino Zani, vi invita a partecipare ai laboratori e alle escursioni dell’iniziativa “L’abc del naturalista a 360°: come creare una raccolta di campioni naturali” a cura della dottoressa Paola Roncaglio.

Dal 13 luglio 2021 FINESTRE SUL CIELO: TRA VENERE E MARTE C’E’ SPAZIO PER …LA LUNA!
Corso a distanza di astronomia osservativa

Dal 14 luglio 2021 ARCHIVIO “GIUSEPPE RONCALI”: DAI TERREMOTI ALLA STORIA DEL METRO
Nell’Archivio Videoscienza e Audioscienza “Giuseppe Roncali” sono elencate le registrazioni effettuate durante le conferenze organizzate dai sodalizi che operano presso il Museo di Scienze Naturali. Per ricevere l’elenco scrivere a: scienzapertuttinews@gmail.com. Ecco due delle registrazioni disponibili:
Video: “Terremoti e uomini: una convivenza possibile?” Relatore: Salvo Bordonaro, durata 1h e 41 minuti, 21/5/2013. Organizzazione: Centro Filippo Buonarroti.

Dal 15 luglio 2021 L’OROLOGIO DI PIAZZA LOGGIA (11): CELEBRI VEDUTE E INEDITE CURIOSITA’
La coppia che da secoli scandisce i rintocchi dell’orologio ha due illustri parenti. Sono stati dipinti in numerosi quadri del passato. Spesso appaiono, in lontananza, sullo sfondo di due colonne. Un tempo una delle due svettava in piazza della Loggia. Oggi in quel punto della piazza c’è una scultura. Sono alcune delle opere citate in questa puntata che racconta, come in quella precedente, le vedute dipinte dedicate non solo a piazza della Loggia. Infatti nell’ultimo quadro, dove non compaiono l’orologio e la piazza, viene descritto un curioso collegamento con un quadrante astronomico, quasi gemello di quello di Piazza della Loggia.

Dal 16 luglio 2021 VOCI DALLE CUPOLE: A TU PER TU CON FABIO PERI
L’Associazione dei Planetari Italiani (PLANit) vi invita all’ascolto delle interviste che Loris Ramponi, divulgatore e giornalista, dedica ad astronomi e planetaristi. Fanno parte della serie “Voci dalle cupole” https://www.facebook.com/photo?fbid=4261617550524338&set=gm.727386338140260
Il protagonista della nuova intervista è Fabio Peri, conservatore del Planetario Hoepli di Milano. Ci ha raccontato come sono cambiate le attività sotto la cupola del Planetario dove lavora da anni. Numerose le novità di cui è stato ideatore, come quelle a carattere musicale. E’ salito sui palcoscenici di grandi teatri e di quelli allestiti nelle piazze, nel ruolo di conferenziere, nell’ambito di spettacolari concerti e durante lezioni-osservazioni sotto il cielo vero.

Dal 17 luglio 2021 DAL SOLSTIZIO ALL’EQUINOZIO E VICEVERSA
Questa attività suggerisce come seguire le stagioni astronomiche attraverso l’osservazione di un orologio solare. Basterà inviare la fotografia di un orologio solare per essere guidati nella lettura dello strumento. L’eventuale assenza di orologi solari nelle vostre vicinanze verrà colmata attraverso l’invio di immagini scattate in occasione degli equinozi e dei solstizi.

18 luglio 2021, ore 11.10 circa, ARTE E SCIENZA PER TUTTI
evento in diretta su www.radiobresciasette.it
Il podcast è gratuito. Viene inviato su richiesta.

20 luglio 2021 TUTTE LE LUNE DEI MUSEI
Il progetto “Tutte lelune dei musei”, dedicato alle opere d’arte a soggetto “lunare”,che raffigurano la Luna, è stato lanciato alla fine del 2019 dall’Associazione dei Planetari Italiani e viene rilanciato ogni anno in occasione della ricorrenza della missione dell’Apollo XI.L’idea è quella di promuovere a livello locale originali iniziative divulgative prendendo spunto dalle opere d’arte.

Dal 21 luglio 2021, evento online in diretta UNA SERATA ESCLUSIVA CON LE FAVOLE CELESTI ESTIVE
Il tuo divano è in prima fila! Ogni evento sarà riservato a due famiglie. Chi si prenota per primo può aggiudicarsi entrambi i posti disponibili. Inviare la richiesta a: osservatorio@serafinozani.it Nel corso della serata scoprirete le storie più belle del firmamento attraverso le letture di favole celesti recitate da Claudio Bontempi

Dal 22 luglio 2021 CAPITALI…PLANETARIE!
Alla ricerca della bellezza, tra arte, storia e scienza, dall’Italia ai mondi lontani. In vista del 2023, Brescia-Bergamo capitali della cultura, vi invitiamo ad un viaggio che inizia da Brescia, e da altre località italiane, e prosegue… verso lo spazio! Piazze, monumenti ed altri luoghi delle nostre città diventano il punto di partenza di un mini Sistema solare che ci aiuta a familiarizzare con le meraviglie del Bel Paese e con le immensità del cosmo. Così, ad esempio, abbiamo immaginato di rimpicciolire la Terra facendola coincidere con le dimensioni del Duomo Vecchio di Brescia e, usando la stessa riduzione, abbiamo incontrato la Luna in un altro punto della città. Il viaggio continua, verso Marte ed oltre.

Dal 23 luglio 2021 PAESAGGI NOTTURNI E DIURNI A CONFRONTO
In vista della prossima Giornata sull’inquinamento luminoso (9 ottobre 2021) l’Osservatorio Serafino Zani promuove la realizzazione e la pubblicazione di immagini che mettono a confronto il medesimo paesaggio ripreso nelle ore diurne e in quelle notturne. Pertanto occorrono almeno due fotografie. In questo modo il profilo notturno dell’orizzonte verrà accostato con lo stesso profilo alla luce del Sole. Sopra l’orizzonte dell’immagine notturna faranno la loro comparsa le stelle ed altri astri, mentre in quella diurna sarà riconoscibile il paesaggio. Le immagini realizzate all’interno delle aree naturali protette diventano particolarmente significative per il progetto “Parchi delle stelle”. La Giornata sui “Parchi delle stelle” coincide con quella sull’inquinamento luminoso.

Dal 24 luglio 2021 INCROCI NATURALI
L’Osservatorio Astronomico Serafino Zani, con la collaborazione dell’Associazione amici dei parchi, invita gli enti di divulgazione astronomica allo scambio di serate online, a carattere naturalistico, allo scopo di coinvolgere il pubblico delle rispettive località nella conoscenza di altri ambienti di interesse ambientale e paesaggistico. Il collegamento tra stelle e natura è suggerito dai “Parchi delle stelle”, ideati nel 1993 su iniziativa dell’Osservatorio. Parchi e riserve non hanno bisogno di luci artificiali. La tutela dall’inquinamento luminoso delle “oasi di buio” è uno dei compiti istituzionali dei comitati di gestione delle aree protette.

Dal 25 luglio 2021, UNO “SCIENZIATO” D’ALTRI TEMPI – 3 COLTELLI DA CUCINA PER MISURARE LE DOPPIE
La storia dell’astronomo non professionista Domenico Gellera (1941-2021) prende il via all’inizio della seconda metà del secolo scorso quando gli appassionati del cielo stellato costruivano a mano i loro strumenti ottici. In questo terzo capitolo del racconto viene citato un curioso accessorio del telescopio, ora esposto al Planetario di Lumezzane, che venne costruito riutilizzando un paio di coltelli.

27 luglio2021, ore 20.30, CAMMINA CON NOI
evento online in diretta sulla pagina Facebook
Le prossime escursioni nell’ambiente naturale verranno descritte con le immagini commentate dalla dottoressa Paola Roncaglio

Dal 28 luglio 2021, PARCHI DA SFOGLIARE DALLA ROCCA DI MANERBA AI GRANDI PREDATORI DELL’ADAMELLO
La rassegna stampa sulle aree protette bresciane segnala gli articoli di recente pubblicazione, come quelli dedicati alla Rocca di Manerba, diventata interamente del Comune, e il programma “Spazi condivisi”, avviato dal Parco dell’Adamello, che ha lo scopo di mitigare i conflitti tra i grandi predatori (lupo e orso bruno) e le attività zootecniche e apistiche.

Dal 29 luglio 2021, INCOGNITE NATURALI 5 SAGOME MISTERIOSE TRA STORIA E SCIENZA
Gli scatti misteriosi delle “Incognite naturali” attendono di essere svelati. L’immagine numero cinque vi offre un misterioso connubio tra storia e scienza. E’ avvolta da una oscurità sulla quale vi invitiamo a fare luce. Dove è stata scattata? Che cosa rappresenta? Inviate le vostre risposte via email a: scienzapertuttinews@gmail.com
La risposta corretta arriverà prossimamente e vi verrà descritta in dettaglio. L’iniziativa fa parte delle attività frutto della collaborazione tra i gruppi naturalistici bresciani.

Dal 30 luglio 2021 NON SOLO SCIENZA…IN FRANCESE!
L’iniziativa propone un modo diverso dal solito di fare libera conversazione in lingua francese. Viene suggerito uno scambio di registrazioni audio condivise via mail tra le persone interessate all’iniziativa. Per partecipare è semplice. Basta preparare un file audio in francese (anonimo, si suggerisce max 3 minuti), registrandolo con il computer, il telefono o Whatsapp, e allegarlo ad una mail da inviare a: osservatorio@serafinozani.it
Gli argomenti suggeriti sono quelli di interesse culturale (letture, arte, scienza, viaggi, attualità, curiosità ecc.), comprese segnalazioni e commenti di contenuti in lingua francese disponibili sul web. Questo mese suggeriamo l’ascolto delle seguenti registrazioni: Poesia e scienza si parlano? Il programma spaziale russo; Il trionfo del best seller.

Dal 31 luglio 2021 ASTRONOMIA JUNIOR: IN VACANZA CON LE STELLE
L’estate è la stagione ideale per avvicinare i bambini all’osservazione del cielo stellato. C’è più tempo libero, le piacevoli temperature della notte ci invitano a restare all’aperto dopo il tramonto e l’occasione di un viaggio, sulle vicine montagne o in un luogo protetto dalle luci artificiali, fa scoprire qual è l’aspetto del cielo notturno veramente pieno di stelle. Ci sono tante proposte da suggerire ai giovanissimi che vogliono muovere i primi passi tra le stelle. Ad esempio riconoscere le principali costellazioni, imparare ad usare il binocolo, disegnare le stelle o inventare nuove costellazioni. Oppure cimentarsi in attività per scienziati in erba, come quella descritta da Lorenzo che con la sua astronave “Meridiana” è partito per lo spazio.

Lug
26
Lun
2021
Arte e scienza
Lug 26@18:00–22:00
Arte e scienza @ vedi testo

4 luglio 2021, ore 11.10 circa, ARTE E SCIENZA PER TUTTI
evento in diretta su www.radiobresciasette.it
Il podcast è gratuito. Viene inviato su richiesta.

Dal 5 luglio 2021 DA ANTONIO A MARTA: REGALA IL CIELO STELLATO!
Ecco come festeggiare una ricorrenza, un onomastico o un compleanno in un modo esclusivo, diverso dal solito. Sarà una sorpresa per una persona speciale a tua scelta. Proposte speciali, diverse per ogni età, giovanissimi compresi, studiate anche per chi non può uscire all’aperto. Faremo entrare il cielo… in una stanza!

Dal 6 luglio 2021 FUORI LE CARTE! LA NASCITA DELL’ASSOCIAZIONE ASTERIA
Siamo alla ricerca delle prime testimonianze di un’idea o di una attività come quella di dare vita ad un gruppo di persone che, unendosi insieme, condividono con tutti gli interessati la passione per lo studio della natura, in particolare di uno o di più temi delle scienze naturali. Come quando nel 1992 un gruppo di bresciani appassionati di gemme, minerali e fossili dette vita all’Associazione Asteria. Era il 13 aprile 1992 quando i dieci soci fondatori si riunirono davanti al notaio sottoscrivendo l’atto costitutivo. La ricorrenza dei primi trent’anni di attività del sodalizio si avvicina e avremo certamente altre occasioni e vecchi documenti attraverso i quali ripercorrere la storia dell’associazione.

7 luglio, ore 20.45, FANTASTICI BORGHI, DI CIELO E DI TERRA, Colle San Bernardo, Lumezzane
(venerdì 9 in caso di pioggia).
Concerto con ensemble di archi e letture recitate su testi di I. Calvino, J. Swift, T. Campanella e Platone a cura di Associazione musicale All’Unisono e Osservatorio astronomico Serafino Zani, Parco colle San Bernardo.

Dall’8 luglio 2021 TURISTI TRA LE STELLE
Si tratta di una proposta osservativa che suggerisce come identificare i principali astri attraverso l’uso del binocolo. I pochi ingrandimenti di questi strumenti, spesso già disponibili in molte famiglie, non limitano le potenzialità dei binocoli in campo astronomico. Anzi sono un vantaggio, perché il campo visivo è molto ampio. Essere capaci di localizzare le stelle, confrontandole con quelle riportate in un atlante celeste (le mappe vengono inviate su richiesta) può dare molta soddisfazione. Con l’aiuto della guida virtuale dell’Osservatorio Serafino Zani è più facile cimentarsi in queste esperienze. L’estate è il momento migliore per realizzarle. Le temperature elevate invogliano a restare all’aperto anche nel corso della notte. Scrivete a osservatorio@serafinozani.it per ricevere le mappe che vi suggeriscono come fare i turisti tra le stelle.

Dal 10 luglio 2021 CIELI FINTI E CARTE VERE! L’ARCHIVIO PLANETARI VI INVITA ALLA SCOPERTA DELLE PAGINE “PLANETARIE” DEL PASSATO: RAVENNA
L’Archivio Nazionale Planetari, ubicato presso il Centro Studi e Ricerche Serafino Zani, sede legale dell’Associazione dei Planetari Italiani, invita i “cieli artificiali” del nostro Paese ad esporre sul web la documentazione (manifesti, depliant, articoli, fotografie ecc.) che racconta la nascita di un progetto, l’inaugurazione ufficiale ed altri momenti significativi degli albori della storia di un planetario. Queste ricerche d’archivio vengono proposte in vista dell’importante ricorrenza del 2023 quando, a livello internazionale, verrà celebrato il centenario della nascita del primo planetario.

11 luglio 2021 ALLA SCOPERTA DELLE PIRAMIDI DI ZONE
L’Associazione Amici dei Parchi e delle Riserve Naturali di Brescia vi invita a partecipare all’escursione che inizia con una camminata su un tratto dell’antica Via Valeriana e si conclude davanti alla roccia sulla quale sono impresse le impronte fossili di arcosauri. Dopo pranzo verrà invece percorso un suggestivo itinerario ad anello all’interno della Riserva Naturale delle Piramidi di Zone. La gita è guidata da Paola Roncaglio, accompagnatrice di media montagna (AIGAE).

11 luglio 2021, ore 11.10 circa, ARTE E SCIENZA PER TUTTI
evento in diretta su www.radiobresciasette.it
Il podcast è gratuito. Viene inviato su richiesta

12 luglio, ore 19, NOT ONLY STARS…IN INGLESE! Evento online in diretta
Il professor Kevin Milani (Hibbing Community College, Minnesota, USA) vi invita al consueto appuntamento mensile per fare esercizio di live listening in pillole. Vengono proposti diversi e curiosi argomenti: i principali spettacoli celesti del mese (descritti con l’aiuto di un planetario digitale), immagini a confronto (abbinamenti tra Brescia e gli States) e “ritagli” di titoli con parole in lingua inglese tratti dalla stampa quotidiana.

13 luglio 2021, ore 18.00, Castello di Brescia, piazzale della locomotiva L’ABC DEL NATURALISTA A 360 GRADI
L’Associazione Amici dei Parchi e delle Riserve Naturali di Brescia, in collaborazione con il Centro Studi e Ricerche Serafino Zani, vi invita a partecipare ai laboratori e alle escursioni dell’iniziativa “L’abc del naturalista a 360°: come creare una raccolta di campioni naturali” a cura della dottoressa Paola Roncaglio.

Dal 13 luglio 2021 FINESTRE SUL CIELO: TRA VENERE E MARTE C’E’ SPAZIO PER …LA LUNA!
Corso a distanza di astronomia osservativa

Dal 14 luglio 2021 ARCHIVIO “GIUSEPPE RONCALI”: DAI TERREMOTI ALLA STORIA DEL METRO
Nell’Archivio Videoscienza e Audioscienza “Giuseppe Roncali” sono elencate le registrazioni effettuate durante le conferenze organizzate dai sodalizi che operano presso il Museo di Scienze Naturali. Per ricevere l’elenco scrivere a: scienzapertuttinews@gmail.com. Ecco due delle registrazioni disponibili:
Video: “Terremoti e uomini: una convivenza possibile?” Relatore: Salvo Bordonaro, durata 1h e 41 minuti, 21/5/2013. Organizzazione: Centro Filippo Buonarroti.

Dal 15 luglio 2021 L’OROLOGIO DI PIAZZA LOGGIA (11): CELEBRI VEDUTE E INEDITE CURIOSITA’
La coppia che da secoli scandisce i rintocchi dell’orologio ha due illustri parenti. Sono stati dipinti in numerosi quadri del passato. Spesso appaiono, in lontananza, sullo sfondo di due colonne. Un tempo una delle due svettava in piazza della Loggia. Oggi in quel punto della piazza c’è una scultura. Sono alcune delle opere citate in questa puntata che racconta, come in quella precedente, le vedute dipinte dedicate non solo a piazza della Loggia. Infatti nell’ultimo quadro, dove non compaiono l’orologio e la piazza, viene descritto un curioso collegamento con un quadrante astronomico, quasi gemello di quello di Piazza della Loggia.

Dal 16 luglio 2021 VOCI DALLE CUPOLE: A TU PER TU CON FABIO PERI
L’Associazione dei Planetari Italiani (PLANit) vi invita all’ascolto delle interviste che Loris Ramponi, divulgatore e giornalista, dedica ad astronomi e planetaristi. Fanno parte della serie “Voci dalle cupole” https://www.facebook.com/photo?fbid=4261617550524338&set=gm.727386338140260
Il protagonista della nuova intervista è Fabio Peri, conservatore del Planetario Hoepli di Milano. Ci ha raccontato come sono cambiate le attività sotto la cupola del Planetario dove lavora da anni. Numerose le novità di cui è stato ideatore, come quelle a carattere musicale. E’ salito sui palcoscenici di grandi teatri e di quelli allestiti nelle piazze, nel ruolo di conferenziere, nell’ambito di spettacolari concerti e durante lezioni-osservazioni sotto il cielo vero.

Dal 17 luglio 2021 DAL SOLSTIZIO ALL’EQUINOZIO E VICEVERSA
Questa attività suggerisce come seguire le stagioni astronomiche attraverso l’osservazione di un orologio solare. Basterà inviare la fotografia di un orologio solare per essere guidati nella lettura dello strumento. L’eventuale assenza di orologi solari nelle vostre vicinanze verrà colmata attraverso l’invio di immagini scattate in occasione degli equinozi e dei solstizi.

18 luglio 2021, ore 11.10 circa, ARTE E SCIENZA PER TUTTI
evento in diretta su www.radiobresciasette.it
Il podcast è gratuito. Viene inviato su richiesta.

20 luglio 2021 TUTTE LE LUNE DEI MUSEI
Il progetto “Tutte lelune dei musei”, dedicato alle opere d’arte a soggetto “lunare”,che raffigurano la Luna, è stato lanciato alla fine del 2019 dall’Associazione dei Planetari Italiani e viene rilanciato ogni anno in occasione della ricorrenza della missione dell’Apollo XI.L’idea è quella di promuovere a livello locale originali iniziative divulgative prendendo spunto dalle opere d’arte.

Dal 21 luglio 2021, evento online in diretta UNA SERATA ESCLUSIVA CON LE FAVOLE CELESTI ESTIVE
Il tuo divano è in prima fila! Ogni evento sarà riservato a due famiglie. Chi si prenota per primo può aggiudicarsi entrambi i posti disponibili. Inviare la richiesta a: osservatorio@serafinozani.it Nel corso della serata scoprirete le storie più belle del firmamento attraverso le letture di favole celesti recitate da Claudio Bontempi

Dal 22 luglio 2021 CAPITALI…PLANETARIE!
Alla ricerca della bellezza, tra arte, storia e scienza, dall’Italia ai mondi lontani. In vista del 2023, Brescia-Bergamo capitali della cultura, vi invitiamo ad un viaggio che inizia da Brescia, e da altre località italiane, e prosegue… verso lo spazio! Piazze, monumenti ed altri luoghi delle nostre città diventano il punto di partenza di un mini Sistema solare che ci aiuta a familiarizzare con le meraviglie del Bel Paese e con le immensità del cosmo. Così, ad esempio, abbiamo immaginato di rimpicciolire la Terra facendola coincidere con le dimensioni del Duomo Vecchio di Brescia e, usando la stessa riduzione, abbiamo incontrato la Luna in un altro punto della città. Il viaggio continua, verso Marte ed oltre.

Dal 23 luglio 2021 PAESAGGI NOTTURNI E DIURNI A CONFRONTO
In vista della prossima Giornata sull’inquinamento luminoso (9 ottobre 2021) l’Osservatorio Serafino Zani promuove la realizzazione e la pubblicazione di immagini che mettono a confronto il medesimo paesaggio ripreso nelle ore diurne e in quelle notturne. Pertanto occorrono almeno due fotografie. In questo modo il profilo notturno dell’orizzonte verrà accostato con lo stesso profilo alla luce del Sole. Sopra l’orizzonte dell’immagine notturna faranno la loro comparsa le stelle ed altri astri, mentre in quella diurna sarà riconoscibile il paesaggio. Le immagini realizzate all’interno delle aree naturali protette diventano particolarmente significative per il progetto “Parchi delle stelle”. La Giornata sui “Parchi delle stelle” coincide con quella sull’inquinamento luminoso.

Dal 24 luglio 2021 INCROCI NATURALI
L’Osservatorio Astronomico Serafino Zani, con la collaborazione dell’Associazione amici dei parchi, invita gli enti di divulgazione astronomica allo scambio di serate online, a carattere naturalistico, allo scopo di coinvolgere il pubblico delle rispettive località nella conoscenza di altri ambienti di interesse ambientale e paesaggistico. Il collegamento tra stelle e natura è suggerito dai “Parchi delle stelle”, ideati nel 1993 su iniziativa dell’Osservatorio. Parchi e riserve non hanno bisogno di luci artificiali. La tutela dall’inquinamento luminoso delle “oasi di buio” è uno dei compiti istituzionali dei comitati di gestione delle aree protette.

Dal 25 luglio 2021, UNO “SCIENZIATO” D’ALTRI TEMPI – 3 COLTELLI DA CUCINA PER MISURARE LE DOPPIE
La storia dell’astronomo non professionista Domenico Gellera (1941-2021) prende il via all’inizio della seconda metà del secolo scorso quando gli appassionati del cielo stellato costruivano a mano i loro strumenti ottici. In questo terzo capitolo del racconto viene citato un curioso accessorio del telescopio, ora esposto al Planetario di Lumezzane, che venne costruito riutilizzando un paio di coltelli.

27 luglio2021, ore 20.30, CAMMINA CON NOI
evento online in diretta sulla pagina Facebook
Le prossime escursioni nell’ambiente naturale verranno descritte con le immagini commentate dalla dottoressa Paola Roncaglio

Dal 28 luglio 2021, PARCHI DA SFOGLIARE DALLA ROCCA DI MANERBA AI GRANDI PREDATORI DELL’ADAMELLO
La rassegna stampa sulle aree protette bresciane segnala gli articoli di recente pubblicazione, come quelli dedicati alla Rocca di Manerba, diventata interamente del Comune, e il programma “Spazi condivisi”, avviato dal Parco dell’Adamello, che ha lo scopo di mitigare i conflitti tra i grandi predatori (lupo e orso bruno) e le attività zootecniche e apistiche.

Dal 29 luglio 2021, INCOGNITE NATURALI 5 SAGOME MISTERIOSE TRA STORIA E SCIENZA
Gli scatti misteriosi delle “Incognite naturali” attendono di essere svelati. L’immagine numero cinque vi offre un misterioso connubio tra storia e scienza. E’ avvolta da una oscurità sulla quale vi invitiamo a fare luce. Dove è stata scattata? Che cosa rappresenta? Inviate le vostre risposte via email a: scienzapertuttinews@gmail.com
La risposta corretta arriverà prossimamente e vi verrà descritta in dettaglio. L’iniziativa fa parte delle attività frutto della collaborazione tra i gruppi naturalistici bresciani.

Dal 30 luglio 2021 NON SOLO SCIENZA…IN FRANCESE!
L’iniziativa propone un modo diverso dal solito di fare libera conversazione in lingua francese. Viene suggerito uno scambio di registrazioni audio condivise via mail tra le persone interessate all’iniziativa. Per partecipare è semplice. Basta preparare un file audio in francese (anonimo, si suggerisce max 3 minuti), registrandolo con il computer, il telefono o Whatsapp, e allegarlo ad una mail da inviare a: osservatorio@serafinozani.it
Gli argomenti suggeriti sono quelli di interesse culturale (letture, arte, scienza, viaggi, attualità, curiosità ecc.), comprese segnalazioni e commenti di contenuti in lingua francese disponibili sul web. Questo mese suggeriamo l’ascolto delle seguenti registrazioni: Poesia e scienza si parlano? Il programma spaziale russo; Il trionfo del best seller.

Dal 31 luglio 2021 ASTRONOMIA JUNIOR: IN VACANZA CON LE STELLE
L’estate è la stagione ideale per avvicinare i bambini all’osservazione del cielo stellato. C’è più tempo libero, le piacevoli temperature della notte ci invitano a restare all’aperto dopo il tramonto e l’occasione di un viaggio, sulle vicine montagne o in un luogo protetto dalle luci artificiali, fa scoprire qual è l’aspetto del cielo notturno veramente pieno di stelle. Ci sono tante proposte da suggerire ai giovanissimi che vogliono muovere i primi passi tra le stelle. Ad esempio riconoscere le principali costellazioni, imparare ad usare il binocolo, disegnare le stelle o inventare nuove costellazioni. Oppure cimentarsi in attività per scienziati in erba, come quella descritta da Lorenzo che con la sua astronave “Meridiana” è partito per lo spazio.

Lug
27
Mar
2021
Arte e scienza
Lug 27@18:00–22:00
Arte e scienza @ vedi testo

4 luglio 2021, ore 11.10 circa, ARTE E SCIENZA PER TUTTI
evento in diretta su www.radiobresciasette.it
Il podcast è gratuito. Viene inviato su richiesta.

Dal 5 luglio 2021 DA ANTONIO A MARTA: REGALA IL CIELO STELLATO!
Ecco come festeggiare una ricorrenza, un onomastico o un compleanno in un modo esclusivo, diverso dal solito. Sarà una sorpresa per una persona speciale a tua scelta. Proposte speciali, diverse per ogni età, giovanissimi compresi, studiate anche per chi non può uscire all’aperto. Faremo entrare il cielo… in una stanza!

Dal 6 luglio 2021 FUORI LE CARTE! LA NASCITA DELL’ASSOCIAZIONE ASTERIA
Siamo alla ricerca delle prime testimonianze di un’idea o di una attività come quella di dare vita ad un gruppo di persone che, unendosi insieme, condividono con tutti gli interessati la passione per lo studio della natura, in particolare di uno o di più temi delle scienze naturali. Come quando nel 1992 un gruppo di bresciani appassionati di gemme, minerali e fossili dette vita all’Associazione Asteria. Era il 13 aprile 1992 quando i dieci soci fondatori si riunirono davanti al notaio sottoscrivendo l’atto costitutivo. La ricorrenza dei primi trent’anni di attività del sodalizio si avvicina e avremo certamente altre occasioni e vecchi documenti attraverso i quali ripercorrere la storia dell’associazione.

7 luglio, ore 20.45, FANTASTICI BORGHI, DI CIELO E DI TERRA, Colle San Bernardo, Lumezzane
(venerdì 9 in caso di pioggia).
Concerto con ensemble di archi e letture recitate su testi di I. Calvino, J. Swift, T. Campanella e Platone a cura di Associazione musicale All’Unisono e Osservatorio astronomico Serafino Zani, Parco colle San Bernardo.

Dall’8 luglio 2021 TURISTI TRA LE STELLE
Si tratta di una proposta osservativa che suggerisce come identificare i principali astri attraverso l’uso del binocolo. I pochi ingrandimenti di questi strumenti, spesso già disponibili in molte famiglie, non limitano le potenzialità dei binocoli in campo astronomico. Anzi sono un vantaggio, perché il campo visivo è molto ampio. Essere capaci di localizzare le stelle, confrontandole con quelle riportate in un atlante celeste (le mappe vengono inviate su richiesta) può dare molta soddisfazione. Con l’aiuto della guida virtuale dell’Osservatorio Serafino Zani è più facile cimentarsi in queste esperienze. L’estate è il momento migliore per realizzarle. Le temperature elevate invogliano a restare all’aperto anche nel corso della notte. Scrivete a osservatorio@serafinozani.it per ricevere le mappe che vi suggeriscono come fare i turisti tra le stelle.

Dal 10 luglio 2021 CIELI FINTI E CARTE VERE! L’ARCHIVIO PLANETARI VI INVITA ALLA SCOPERTA DELLE PAGINE “PLANETARIE” DEL PASSATO: RAVENNA
L’Archivio Nazionale Planetari, ubicato presso il Centro Studi e Ricerche Serafino Zani, sede legale dell’Associazione dei Planetari Italiani, invita i “cieli artificiali” del nostro Paese ad esporre sul web la documentazione (manifesti, depliant, articoli, fotografie ecc.) che racconta la nascita di un progetto, l’inaugurazione ufficiale ed altri momenti significativi degli albori della storia di un planetario. Queste ricerche d’archivio vengono proposte in vista dell’importante ricorrenza del 2023 quando, a livello internazionale, verrà celebrato il centenario della nascita del primo planetario.

11 luglio 2021 ALLA SCOPERTA DELLE PIRAMIDI DI ZONE
L’Associazione Amici dei Parchi e delle Riserve Naturali di Brescia vi invita a partecipare all’escursione che inizia con una camminata su un tratto dell’antica Via Valeriana e si conclude davanti alla roccia sulla quale sono impresse le impronte fossili di arcosauri. Dopo pranzo verrà invece percorso un suggestivo itinerario ad anello all’interno della Riserva Naturale delle Piramidi di Zone. La gita è guidata da Paola Roncaglio, accompagnatrice di media montagna (AIGAE).

11 luglio 2021, ore 11.10 circa, ARTE E SCIENZA PER TUTTI
evento in diretta su www.radiobresciasette.it
Il podcast è gratuito. Viene inviato su richiesta

12 luglio, ore 19, NOT ONLY STARS…IN INGLESE! Evento online in diretta
Il professor Kevin Milani (Hibbing Community College, Minnesota, USA) vi invita al consueto appuntamento mensile per fare esercizio di live listening in pillole. Vengono proposti diversi e curiosi argomenti: i principali spettacoli celesti del mese (descritti con l’aiuto di un planetario digitale), immagini a confronto (abbinamenti tra Brescia e gli States) e “ritagli” di titoli con parole in lingua inglese tratti dalla stampa quotidiana.

13 luglio 2021, ore 18.00, Castello di Brescia, piazzale della locomotiva L’ABC DEL NATURALISTA A 360 GRADI
L’Associazione Amici dei Parchi e delle Riserve Naturali di Brescia, in collaborazione con il Centro Studi e Ricerche Serafino Zani, vi invita a partecipare ai laboratori e alle escursioni dell’iniziativa “L’abc del naturalista a 360°: come creare una raccolta di campioni naturali” a cura della dottoressa Paola Roncaglio.

Dal 13 luglio 2021 FINESTRE SUL CIELO: TRA VENERE E MARTE C’E’ SPAZIO PER …LA LUNA!
Corso a distanza di astronomia osservativa

Dal 14 luglio 2021 ARCHIVIO “GIUSEPPE RONCALI”: DAI TERREMOTI ALLA STORIA DEL METRO
Nell’Archivio Videoscienza e Audioscienza “Giuseppe Roncali” sono elencate le registrazioni effettuate durante le conferenze organizzate dai sodalizi che operano presso il Museo di Scienze Naturali. Per ricevere l’elenco scrivere a: scienzapertuttinews@gmail.com. Ecco due delle registrazioni disponibili:
Video: “Terremoti e uomini: una convivenza possibile?” Relatore: Salvo Bordonaro, durata 1h e 41 minuti, 21/5/2013. Organizzazione: Centro Filippo Buonarroti.

Dal 15 luglio 2021 L’OROLOGIO DI PIAZZA LOGGIA (11): CELEBRI VEDUTE E INEDITE CURIOSITA’
La coppia che da secoli scandisce i rintocchi dell’orologio ha due illustri parenti. Sono stati dipinti in numerosi quadri del passato. Spesso appaiono, in lontananza, sullo sfondo di due colonne. Un tempo una delle due svettava in piazza della Loggia. Oggi in quel punto della piazza c’è una scultura. Sono alcune delle opere citate in questa puntata che racconta, come in quella precedente, le vedute dipinte dedicate non solo a piazza della Loggia. Infatti nell’ultimo quadro, dove non compaiono l’orologio e la piazza, viene descritto un curioso collegamento con un quadrante astronomico, quasi gemello di quello di Piazza della Loggia.

Dal 16 luglio 2021 VOCI DALLE CUPOLE: A TU PER TU CON FABIO PERI
L’Associazione dei Planetari Italiani (PLANit) vi invita all’ascolto delle interviste che Loris Ramponi, divulgatore e giornalista, dedica ad astronomi e planetaristi. Fanno parte della serie “Voci dalle cupole” https://www.facebook.com/photo?fbid=4261617550524338&set=gm.727386338140260
Il protagonista della nuova intervista è Fabio Peri, conservatore del Planetario Hoepli di Milano. Ci ha raccontato come sono cambiate le attività sotto la cupola del Planetario dove lavora da anni. Numerose le novità di cui è stato ideatore, come quelle a carattere musicale. E’ salito sui palcoscenici di grandi teatri e di quelli allestiti nelle piazze, nel ruolo di conferenziere, nell’ambito di spettacolari concerti e durante lezioni-osservazioni sotto il cielo vero.

Dal 17 luglio 2021 DAL SOLSTIZIO ALL’EQUINOZIO E VICEVERSA
Questa attività suggerisce come seguire le stagioni astronomiche attraverso l’osservazione di un orologio solare. Basterà inviare la fotografia di un orologio solare per essere guidati nella lettura dello strumento. L’eventuale assenza di orologi solari nelle vostre vicinanze verrà colmata attraverso l’invio di immagini scattate in occasione degli equinozi e dei solstizi.

18 luglio 2021, ore 11.10 circa, ARTE E SCIENZA PER TUTTI
evento in diretta su www.radiobresciasette.it
Il podcast è gratuito. Viene inviato su richiesta.

20 luglio 2021 TUTTE LE LUNE DEI MUSEI
Il progetto “Tutte lelune dei musei”, dedicato alle opere d’arte a soggetto “lunare”,che raffigurano la Luna, è stato lanciato alla fine del 2019 dall’Associazione dei Planetari Italiani e viene rilanciato ogni anno in occasione della ricorrenza della missione dell’Apollo XI.L’idea è quella di promuovere a livello locale originali iniziative divulgative prendendo spunto dalle opere d’arte.

Dal 21 luglio 2021, evento online in diretta UNA SERATA ESCLUSIVA CON LE FAVOLE CELESTI ESTIVE
Il tuo divano è in prima fila! Ogni evento sarà riservato a due famiglie. Chi si prenota per primo può aggiudicarsi entrambi i posti disponibili. Inviare la richiesta a: osservatorio@serafinozani.it Nel corso della serata scoprirete le storie più belle del firmamento attraverso le letture di favole celesti recitate da Claudio Bontempi

Dal 22 luglio 2021 CAPITALI…PLANETARIE!
Alla ricerca della bellezza, tra arte, storia e scienza, dall’Italia ai mondi lontani. In vista del 2023, Brescia-Bergamo capitali della cultura, vi invitiamo ad un viaggio che inizia da Brescia, e da altre località italiane, e prosegue… verso lo spazio! Piazze, monumenti ed altri luoghi delle nostre città diventano il punto di partenza di un mini Sistema solare che ci aiuta a familiarizzare con le meraviglie del Bel Paese e con le immensità del cosmo. Così, ad esempio, abbiamo immaginato di rimpicciolire la Terra facendola coincidere con le dimensioni del Duomo Vecchio di Brescia e, usando la stessa riduzione, abbiamo incontrato la Luna in un altro punto della città. Il viaggio continua, verso Marte ed oltre.

Dal 23 luglio 2021 PAESAGGI NOTTURNI E DIURNI A CONFRONTO
In vista della prossima Giornata sull’inquinamento luminoso (9 ottobre 2021) l’Osservatorio Serafino Zani promuove la realizzazione e la pubblicazione di immagini che mettono a confronto il medesimo paesaggio ripreso nelle ore diurne e in quelle notturne. Pertanto occorrono almeno due fotografie. In questo modo il profilo notturno dell’orizzonte verrà accostato con lo stesso profilo alla luce del Sole. Sopra l’orizzonte dell’immagine notturna faranno la loro comparsa le stelle ed altri astri, mentre in quella diurna sarà riconoscibile il paesaggio. Le immagini realizzate all’interno delle aree naturali protette diventano particolarmente significative per il progetto “Parchi delle stelle”. La Giornata sui “Parchi delle stelle” coincide con quella sull’inquinamento luminoso.

Dal 24 luglio 2021 INCROCI NATURALI
L’Osservatorio Astronomico Serafino Zani, con la collaborazione dell’Associazione amici dei parchi, invita gli enti di divulgazione astronomica allo scambio di serate online, a carattere naturalistico, allo scopo di coinvolgere il pubblico delle rispettive località nella conoscenza di altri ambienti di interesse ambientale e paesaggistico. Il collegamento tra stelle e natura è suggerito dai “Parchi delle stelle”, ideati nel 1993 su iniziativa dell’Osservatorio. Parchi e riserve non hanno bisogno di luci artificiali. La tutela dall’inquinamento luminoso delle “oasi di buio” è uno dei compiti istituzionali dei comitati di gestione delle aree protette.

Dal 25 luglio 2021, UNO “SCIENZIATO” D’ALTRI TEMPI – 3 COLTELLI DA CUCINA PER MISURARE LE DOPPIE
La storia dell’astronomo non professionista Domenico Gellera (1941-2021) prende il via all’inizio della seconda metà del secolo scorso quando gli appassionati del cielo stellato costruivano a mano i loro strumenti ottici. In questo terzo capitolo del racconto viene citato un curioso accessorio del telescopio, ora esposto al Planetario di Lumezzane, che venne costruito riutilizzando un paio di coltelli.

27 luglio2021, ore 20.30, CAMMINA CON NOI
evento online in diretta sulla pagina Facebook
Le prossime escursioni nell’ambiente naturale verranno descritte con le immagini commentate dalla dottoressa Paola Roncaglio

Dal 28 luglio 2021, PARCHI DA SFOGLIARE DALLA ROCCA DI MANERBA AI GRANDI PREDATORI DELL’ADAMELLO
La rassegna stampa sulle aree protette bresciane segnala gli articoli di recente pubblicazione, come quelli dedicati alla Rocca di Manerba, diventata interamente del Comune, e il programma “Spazi condivisi”, avviato dal Parco dell’Adamello, che ha lo scopo di mitigare i conflitti tra i grandi predatori (lupo e orso bruno) e le attività zootecniche e apistiche.

Dal 29 luglio 2021, INCOGNITE NATURALI 5 SAGOME MISTERIOSE TRA STORIA E SCIENZA
Gli scatti misteriosi delle “Incognite naturali” attendono di essere svelati. L’immagine numero cinque vi offre un misterioso connubio tra storia e scienza. E’ avvolta da una oscurità sulla quale vi invitiamo a fare luce. Dove è stata scattata? Che cosa rappresenta? Inviate le vostre risposte via email a: scienzapertuttinews@gmail.com
La risposta corretta arriverà prossimamente e vi verrà descritta in dettaglio. L’iniziativa fa parte delle attività frutto della collaborazione tra i gruppi naturalistici bresciani.

Dal 30 luglio 2021 NON SOLO SCIENZA…IN FRANCESE!
L’iniziativa propone un modo diverso dal solito di fare libera conversazione in lingua francese. Viene suggerito uno scambio di registrazioni audio condivise via mail tra le persone interessate all’iniziativa. Per partecipare è semplice. Basta preparare un file audio in francese (anonimo, si suggerisce max 3 minuti), registrandolo con il computer, il telefono o Whatsapp, e allegarlo ad una mail da inviare a: osservatorio@serafinozani.it
Gli argomenti suggeriti sono quelli di interesse culturale (letture, arte, scienza, viaggi, attualità, curiosità ecc.), comprese segnalazioni e commenti di contenuti in lingua francese disponibili sul web. Questo mese suggeriamo l’ascolto delle seguenti registrazioni: Poesia e scienza si parlano? Il programma spaziale russo; Il trionfo del best seller.

Dal 31 luglio 2021 ASTRONOMIA JUNIOR: IN VACANZA CON LE STELLE
L’estate è la stagione ideale per avvicinare i bambini all’osservazione del cielo stellato. C’è più tempo libero, le piacevoli temperature della notte ci invitano a restare all’aperto dopo il tramonto e l’occasione di un viaggio, sulle vicine montagne o in un luogo protetto dalle luci artificiali, fa scoprire qual è l’aspetto del cielo notturno veramente pieno di stelle. Ci sono tante proposte da suggerire ai giovanissimi che vogliono muovere i primi passi tra le stelle. Ad esempio riconoscere le principali costellazioni, imparare ad usare il binocolo, disegnare le stelle o inventare nuove costellazioni. Oppure cimentarsi in attività per scienziati in erba, come quella descritta da Lorenzo che con la sua astronave “Meridiana” è partito per lo spazio.

Lug
28
Mer
2021
Arte e scienza
Lug 28@18:00–22:00
Arte e scienza @ vedi testo

4 luglio 2021, ore 11.10 circa, ARTE E SCIENZA PER TUTTI
evento in diretta su www.radiobresciasette.it
Il podcast è gratuito. Viene inviato su richiesta.

Dal 5 luglio 2021 DA ANTONIO A MARTA: REGALA IL CIELO STELLATO!
Ecco come festeggiare una ricorrenza, un onomastico o un compleanno in un modo esclusivo, diverso dal solito. Sarà una sorpresa per una persona speciale a tua scelta. Proposte speciali, diverse per ogni età, giovanissimi compresi, studiate anche per chi non può uscire all’aperto. Faremo entrare il cielo… in una stanza!

Dal 6 luglio 2021 FUORI LE CARTE! LA NASCITA DELL’ASSOCIAZIONE ASTERIA
Siamo alla ricerca delle prime testimonianze di un’idea o di una attività come quella di dare vita ad un gruppo di persone che, unendosi insieme, condividono con tutti gli interessati la passione per lo studio della natura, in particolare di uno o di più temi delle scienze naturali. Come quando nel 1992 un gruppo di bresciani appassionati di gemme, minerali e fossili dette vita all’Associazione Asteria. Era il 13 aprile 1992 quando i dieci soci fondatori si riunirono davanti al notaio sottoscrivendo l’atto costitutivo. La ricorrenza dei primi trent’anni di attività del sodalizio si avvicina e avremo certamente altre occasioni e vecchi documenti attraverso i quali ripercorrere la storia dell’associazione.

7 luglio, ore 20.45, FANTASTICI BORGHI, DI CIELO E DI TERRA, Colle San Bernardo, Lumezzane
(venerdì 9 in caso di pioggia).
Concerto con ensemble di archi e letture recitate su testi di I. Calvino, J. Swift, T. Campanella e Platone a cura di Associazione musicale All’Unisono e Osservatorio astronomico Serafino Zani, Parco colle San Bernardo.

Dall’8 luglio 2021 TURISTI TRA LE STELLE
Si tratta di una proposta osservativa che suggerisce come identificare i principali astri attraverso l’uso del binocolo. I pochi ingrandimenti di questi strumenti, spesso già disponibili in molte famiglie, non limitano le potenzialità dei binocoli in campo astronomico. Anzi sono un vantaggio, perché il campo visivo è molto ampio. Essere capaci di localizzare le stelle, confrontandole con quelle riportate in un atlante celeste (le mappe vengono inviate su richiesta) può dare molta soddisfazione. Con l’aiuto della guida virtuale dell’Osservatorio Serafino Zani è più facile cimentarsi in queste esperienze. L’estate è il momento migliore per realizzarle. Le temperature elevate invogliano a restare all’aperto anche nel corso della notte. Scrivete a osservatorio@serafinozani.it per ricevere le mappe che vi suggeriscono come fare i turisti tra le stelle.

Dal 10 luglio 2021 CIELI FINTI E CARTE VERE! L’ARCHIVIO PLANETARI VI INVITA ALLA SCOPERTA DELLE PAGINE “PLANETARIE” DEL PASSATO: RAVENNA
L’Archivio Nazionale Planetari, ubicato presso il Centro Studi e Ricerche Serafino Zani, sede legale dell’Associazione dei Planetari Italiani, invita i “cieli artificiali” del nostro Paese ad esporre sul web la documentazione (manifesti, depliant, articoli, fotografie ecc.) che racconta la nascita di un progetto, l’inaugurazione ufficiale ed altri momenti significativi degli albori della storia di un planetario. Queste ricerche d’archivio vengono proposte in vista dell’importante ricorrenza del 2023 quando, a livello internazionale, verrà celebrato il centenario della nascita del primo planetario.

11 luglio 2021 ALLA SCOPERTA DELLE PIRAMIDI DI ZONE
L’Associazione Amici dei Parchi e delle Riserve Naturali di Brescia vi invita a partecipare all’escursione che inizia con una camminata su un tratto dell’antica Via Valeriana e si conclude davanti alla roccia sulla quale sono impresse le impronte fossili di arcosauri. Dopo pranzo verrà invece percorso un suggestivo itinerario ad anello all’interno della Riserva Naturale delle Piramidi di Zone. La gita è guidata da Paola Roncaglio, accompagnatrice di media montagna (AIGAE).

11 luglio 2021, ore 11.10 circa, ARTE E SCIENZA PER TUTTI
evento in diretta su www.radiobresciasette.it
Il podcast è gratuito. Viene inviato su richiesta

12 luglio, ore 19, NOT ONLY STARS…IN INGLESE! Evento online in diretta
Il professor Kevin Milani (Hibbing Community College, Minnesota, USA) vi invita al consueto appuntamento mensile per fare esercizio di live listening in pillole. Vengono proposti diversi e curiosi argomenti: i principali spettacoli celesti del mese (descritti con l’aiuto di un planetario digitale), immagini a confronto (abbinamenti tra Brescia e gli States) e “ritagli” di titoli con parole in lingua inglese tratti dalla stampa quotidiana.

13 luglio 2021, ore 18.00, Castello di Brescia, piazzale della locomotiva L’ABC DEL NATURALISTA A 360 GRADI
L’Associazione Amici dei Parchi e delle Riserve Naturali di Brescia, in collaborazione con il Centro Studi e Ricerche Serafino Zani, vi invita a partecipare ai laboratori e alle escursioni dell’iniziativa “L’abc del naturalista a 360°: come creare una raccolta di campioni naturali” a cura della dottoressa Paola Roncaglio.

Dal 13 luglio 2021 FINESTRE SUL CIELO: TRA VENERE E MARTE C’E’ SPAZIO PER …LA LUNA!
Corso a distanza di astronomia osservativa

Dal 14 luglio 2021 ARCHIVIO “GIUSEPPE RONCALI”: DAI TERREMOTI ALLA STORIA DEL METRO
Nell’Archivio Videoscienza e Audioscienza “Giuseppe Roncali” sono elencate le registrazioni effettuate durante le conferenze organizzate dai sodalizi che operano presso il Museo di Scienze Naturali. Per ricevere l’elenco scrivere a: scienzapertuttinews@gmail.com. Ecco due delle registrazioni disponibili:
Video: “Terremoti e uomini: una convivenza possibile?” Relatore: Salvo Bordonaro, durata 1h e 41 minuti, 21/5/2013. Organizzazione: Centro Filippo Buonarroti.

Dal 15 luglio 2021 L’OROLOGIO DI PIAZZA LOGGIA (11): CELEBRI VEDUTE E INEDITE CURIOSITA’
La coppia che da secoli scandisce i rintocchi dell’orologio ha due illustri parenti. Sono stati dipinti in numerosi quadri del passato. Spesso appaiono, in lontananza, sullo sfondo di due colonne. Un tempo una delle due svettava in piazza della Loggia. Oggi in quel punto della piazza c’è una scultura. Sono alcune delle opere citate in questa puntata che racconta, come in quella precedente, le vedute dipinte dedicate non solo a piazza della Loggia. Infatti nell’ultimo quadro, dove non compaiono l’orologio e la piazza, viene descritto un curioso collegamento con un quadrante astronomico, quasi gemello di quello di Piazza della Loggia.

Dal 16 luglio 2021 VOCI DALLE CUPOLE: A TU PER TU CON FABIO PERI
L’Associazione dei Planetari Italiani (PLANit) vi invita all’ascolto delle interviste che Loris Ramponi, divulgatore e giornalista, dedica ad astronomi e planetaristi. Fanno parte della serie “Voci dalle cupole” https://www.facebook.com/photo?fbid=4261617550524338&set=gm.727386338140260
Il protagonista della nuova intervista è Fabio Peri, conservatore del Planetario Hoepli di Milano. Ci ha raccontato come sono cambiate le attività sotto la cupola del Planetario dove lavora da anni. Numerose le novità di cui è stato ideatore, come quelle a carattere musicale. E’ salito sui palcoscenici di grandi teatri e di quelli allestiti nelle piazze, nel ruolo di conferenziere, nell’ambito di spettacolari concerti e durante lezioni-osservazioni sotto il cielo vero.

Dal 17 luglio 2021 DAL SOLSTIZIO ALL’EQUINOZIO E VICEVERSA
Questa attività suggerisce come seguire le stagioni astronomiche attraverso l’osservazione di un orologio solare. Basterà inviare la fotografia di un orologio solare per essere guidati nella lettura dello strumento. L’eventuale assenza di orologi solari nelle vostre vicinanze verrà colmata attraverso l’invio di immagini scattate in occasione degli equinozi e dei solstizi.

18 luglio 2021, ore 11.10 circa, ARTE E SCIENZA PER TUTTI
evento in diretta su www.radiobresciasette.it
Il podcast è gratuito. Viene inviato su richiesta.

20 luglio 2021 TUTTE LE LUNE DEI MUSEI
Il progetto “Tutte lelune dei musei”, dedicato alle opere d’arte a soggetto “lunare”,che raffigurano la Luna, è stato lanciato alla fine del 2019 dall’Associazione dei Planetari Italiani e viene rilanciato ogni anno in occasione della ricorrenza della missione dell’Apollo XI.L’idea è quella di promuovere a livello locale originali iniziative divulgative prendendo spunto dalle opere d’arte.

Dal 21 luglio 2021, evento online in diretta UNA SERATA ESCLUSIVA CON LE FAVOLE CELESTI ESTIVE
Il tuo divano è in prima fila! Ogni evento sarà riservato a due famiglie. Chi si prenota per primo può aggiudicarsi entrambi i posti disponibili. Inviare la richiesta a: osservatorio@serafinozani.it Nel corso della serata scoprirete le storie più belle del firmamento attraverso le letture di favole celesti recitate da Claudio Bontempi

Dal 22 luglio 2021 CAPITALI…PLANETARIE!
Alla ricerca della bellezza, tra arte, storia e scienza, dall’Italia ai mondi lontani. In vista del 2023, Brescia-Bergamo capitali della cultura, vi invitiamo ad un viaggio che inizia da Brescia, e da altre località italiane, e prosegue… verso lo spazio! Piazze, monumenti ed altri luoghi delle nostre città diventano il punto di partenza di un mini Sistema solare che ci aiuta a familiarizzare con le meraviglie del Bel Paese e con le immensità del cosmo. Così, ad esempio, abbiamo immaginato di rimpicciolire la Terra facendola coincidere con le dimensioni del Duomo Vecchio di Brescia e, usando la stessa riduzione, abbiamo incontrato la Luna in un altro punto della città. Il viaggio continua, verso Marte ed oltre.

Dal 23 luglio 2021 PAESAGGI NOTTURNI E DIURNI A CONFRONTO
In vista della prossima Giornata sull’inquinamento luminoso (9 ottobre 2021) l’Osservatorio Serafino Zani promuove la realizzazione e la pubblicazione di immagini che mettono a confronto il medesimo paesaggio ripreso nelle ore diurne e in quelle notturne. Pertanto occorrono almeno due fotografie. In questo modo il profilo notturno dell’orizzonte verrà accostato con lo stesso profilo alla luce del Sole. Sopra l’orizzonte dell’immagine notturna faranno la loro comparsa le stelle ed altri astri, mentre in quella diurna sarà riconoscibile il paesaggio. Le immagini realizzate all’interno delle aree naturali protette diventano particolarmente significative per il progetto “Parchi delle stelle”. La Giornata sui “Parchi delle stelle” coincide con quella sull’inquinamento luminoso.

Dal 24 luglio 2021 INCROCI NATURALI
L’Osservatorio Astronomico Serafino Zani, con la collaborazione dell’Associazione amici dei parchi, invita gli enti di divulgazione astronomica allo scambio di serate online, a carattere naturalistico, allo scopo di coinvolgere il pubblico delle rispettive località nella conoscenza di altri ambienti di interesse ambientale e paesaggistico. Il collegamento tra stelle e natura è suggerito dai “Parchi delle stelle”, ideati nel 1993 su iniziativa dell’Osservatorio. Parchi e riserve non hanno bisogno di luci artificiali. La tutela dall’inquinamento luminoso delle “oasi di buio” è uno dei compiti istituzionali dei comitati di gestione delle aree protette.

Dal 25 luglio 2021, UNO “SCIENZIATO” D’ALTRI TEMPI – 3 COLTELLI DA CUCINA PER MISURARE LE DOPPIE
La storia dell’astronomo non professionista Domenico Gellera (1941-2021) prende il via all’inizio della seconda metà del secolo scorso quando gli appassionati del cielo stellato costruivano a mano i loro strumenti ottici. In questo terzo capitolo del racconto viene citato un curioso accessorio del telescopio, ora esposto al Planetario di Lumezzane, che venne costruito riutilizzando un paio di coltelli.

27 luglio2021, ore 20.30, CAMMINA CON NOI
evento online in diretta sulla pagina Facebook
Le prossime escursioni nell’ambiente naturale verranno descritte con le immagini commentate dalla dottoressa Paola Roncaglio

Dal 28 luglio 2021, PARCHI DA SFOGLIARE DALLA ROCCA DI MANERBA AI GRANDI PREDATORI DELL’ADAMELLO
La rassegna stampa sulle aree protette bresciane segnala gli articoli di recente pubblicazione, come quelli dedicati alla Rocca di Manerba, diventata interamente del Comune, e il programma “Spazi condivisi”, avviato dal Parco dell’Adamello, che ha lo scopo di mitigare i conflitti tra i grandi predatori (lupo e orso bruno) e le attività zootecniche e apistiche.

Dal 29 luglio 2021, INCOGNITE NATURALI 5 SAGOME MISTERIOSE TRA STORIA E SCIENZA
Gli scatti misteriosi delle “Incognite naturali” attendono di essere svelati. L’immagine numero cinque vi offre un misterioso connubio tra storia e scienza. E’ avvolta da una oscurità sulla quale vi invitiamo a fare luce. Dove è stata scattata? Che cosa rappresenta? Inviate le vostre risposte via email a: scienzapertuttinews@gmail.com
La risposta corretta arriverà prossimamente e vi verrà descritta in dettaglio. L’iniziativa fa parte delle attività frutto della collaborazione tra i gruppi naturalistici bresciani.

Dal 30 luglio 2021 NON SOLO SCIENZA…IN FRANCESE!
L’iniziativa propone un modo diverso dal solito di fare libera conversazione in lingua francese. Viene suggerito uno scambio di registrazioni audio condivise via mail tra le persone interessate all’iniziativa. Per partecipare è semplice. Basta preparare un file audio in francese (anonimo, si suggerisce max 3 minuti), registrandolo con il computer, il telefono o Whatsapp, e allegarlo ad una mail da inviare a: osservatorio@serafinozani.it
Gli argomenti suggeriti sono quelli di interesse culturale (letture, arte, scienza, viaggi, attualità, curiosità ecc.), comprese segnalazioni e commenti di contenuti in lingua francese disponibili sul web. Questo mese suggeriamo l’ascolto delle seguenti registrazioni: Poesia e scienza si parlano? Il programma spaziale russo; Il trionfo del best seller.

Dal 31 luglio 2021 ASTRONOMIA JUNIOR: IN VACANZA CON LE STELLE
L’estate è la stagione ideale per avvicinare i bambini all’osservazione del cielo stellato. C’è più tempo libero, le piacevoli temperature della notte ci invitano a restare all’aperto dopo il tramonto e l’occasione di un viaggio, sulle vicine montagne o in un luogo protetto dalle luci artificiali, fa scoprire qual è l’aspetto del cielo notturno veramente pieno di stelle. Ci sono tante proposte da suggerire ai giovanissimi che vogliono muovere i primi passi tra le stelle. Ad esempio riconoscere le principali costellazioni, imparare ad usare il binocolo, disegnare le stelle o inventare nuove costellazioni. Oppure cimentarsi in attività per scienziati in erba, come quella descritta da Lorenzo che con la sua astronave “Meridiana” è partito per lo spazio.

Lug
29
Gio
2021
Arte e scienza
Lug 29@18:00–22:00
Arte e scienza @ vedi testo

4 luglio 2021, ore 11.10 circa, ARTE E SCIENZA PER TUTTI
evento in diretta su www.radiobresciasette.it
Il podcast è gratuito. Viene inviato su richiesta.

Dal 5 luglio 2021 DA ANTONIO A MARTA: REGALA IL CIELO STELLATO!
Ecco come festeggiare una ricorrenza, un onomastico o un compleanno in un modo esclusivo, diverso dal solito. Sarà una sorpresa per una persona speciale a tua scelta. Proposte speciali, diverse per ogni età, giovanissimi compresi, studiate anche per chi non può uscire all’aperto. Faremo entrare il cielo… in una stanza!

Dal 6 luglio 2021 FUORI LE CARTE! LA NASCITA DELL’ASSOCIAZIONE ASTERIA
Siamo alla ricerca delle prime testimonianze di un’idea o di una attività come quella di dare vita ad un gruppo di persone che, unendosi insieme, condividono con tutti gli interessati la passione per lo studio della natura, in particolare di uno o di più temi delle scienze naturali. Come quando nel 1992 un gruppo di bresciani appassionati di gemme, minerali e fossili dette vita all’Associazione Asteria. Era il 13 aprile 1992 quando i dieci soci fondatori si riunirono davanti al notaio sottoscrivendo l’atto costitutivo. La ricorrenza dei primi trent’anni di attività del sodalizio si avvicina e avremo certamente altre occasioni e vecchi documenti attraverso i quali ripercorrere la storia dell’associazione.

7 luglio, ore 20.45, FANTASTICI BORGHI, DI CIELO E DI TERRA, Colle San Bernardo, Lumezzane
(venerdì 9 in caso di pioggia).
Concerto con ensemble di archi e letture recitate su testi di I. Calvino, J. Swift, T. Campanella e Platone a cura di Associazione musicale All’Unisono e Osservatorio astronomico Serafino Zani, Parco colle San Bernardo.

Dall’8 luglio 2021 TURISTI TRA LE STELLE
Si tratta di una proposta osservativa che suggerisce come identificare i principali astri attraverso l’uso del binocolo. I pochi ingrandimenti di questi strumenti, spesso già disponibili in molte famiglie, non limitano le potenzialità dei binocoli in campo astronomico. Anzi sono un vantaggio, perché il campo visivo è molto ampio. Essere capaci di localizzare le stelle, confrontandole con quelle riportate in un atlante celeste (le mappe vengono inviate su richiesta) può dare molta soddisfazione. Con l’aiuto della guida virtuale dell’Osservatorio Serafino Zani è più facile cimentarsi in queste esperienze. L’estate è il momento migliore per realizzarle. Le temperature elevate invogliano a restare all’aperto anche nel corso della notte. Scrivete a osservatorio@serafinozani.it per ricevere le mappe che vi suggeriscono come fare i turisti tra le stelle.

Dal 10 luglio 2021 CIELI FINTI E CARTE VERE! L’ARCHIVIO PLANETARI VI INVITA ALLA SCOPERTA DELLE PAGINE “PLANETARIE” DEL PASSATO: RAVENNA
L’Archivio Nazionale Planetari, ubicato presso il Centro Studi e Ricerche Serafino Zani, sede legale dell’Associazione dei Planetari Italiani, invita i “cieli artificiali” del nostro Paese ad esporre sul web la documentazione (manifesti, depliant, articoli, fotografie ecc.) che racconta la nascita di un progetto, l’inaugurazione ufficiale ed altri momenti significativi degli albori della storia di un planetario. Queste ricerche d’archivio vengono proposte in vista dell’importante ricorrenza del 2023 quando, a livello internazionale, verrà celebrato il centenario della nascita del primo planetario.

11 luglio 2021 ALLA SCOPERTA DELLE PIRAMIDI DI ZONE
L’Associazione Amici dei Parchi e delle Riserve Naturali di Brescia vi invita a partecipare all’escursione che inizia con una camminata su un tratto dell’antica Via Valeriana e si conclude davanti alla roccia sulla quale sono impresse le impronte fossili di arcosauri. Dopo pranzo verrà invece percorso un suggestivo itinerario ad anello all’interno della Riserva Naturale delle Piramidi di Zone. La gita è guidata da Paola Roncaglio, accompagnatrice di media montagna (AIGAE).

11 luglio 2021, ore 11.10 circa, ARTE E SCIENZA PER TUTTI
evento in diretta su www.radiobresciasette.it
Il podcast è gratuito. Viene inviato su richiesta

12 luglio, ore 19, NOT ONLY STARS…IN INGLESE! Evento online in diretta
Il professor Kevin Milani (Hibbing Community College, Minnesota, USA) vi invita al consueto appuntamento mensile per fare esercizio di live listening in pillole. Vengono proposti diversi e curiosi argomenti: i principali spettacoli celesti del mese (descritti con l’aiuto di un planetario digitale), immagini a confronto (abbinamenti tra Brescia e gli States) e “ritagli” di titoli con parole in lingua inglese tratti dalla stampa quotidiana.

13 luglio 2021, ore 18.00, Castello di Brescia, piazzale della locomotiva L’ABC DEL NATURALISTA A 360 GRADI
L’Associazione Amici dei Parchi e delle Riserve Naturali di Brescia, in collaborazione con il Centro Studi e Ricerche Serafino Zani, vi invita a partecipare ai laboratori e alle escursioni dell’iniziativa “L’abc del naturalista a 360°: come creare una raccolta di campioni naturali” a cura della dottoressa Paola Roncaglio.

Dal 13 luglio 2021 FINESTRE SUL CIELO: TRA VENERE E MARTE C’E’ SPAZIO PER …LA LUNA!
Corso a distanza di astronomia osservativa

Dal 14 luglio 2021 ARCHIVIO “GIUSEPPE RONCALI”: DAI TERREMOTI ALLA STORIA DEL METRO
Nell’Archivio Videoscienza e Audioscienza “Giuseppe Roncali” sono elencate le registrazioni effettuate durante le conferenze organizzate dai sodalizi che operano presso il Museo di Scienze Naturali. Per ricevere l’elenco scrivere a: scienzapertuttinews@gmail.com. Ecco due delle registrazioni disponibili:
Video: “Terremoti e uomini: una convivenza possibile?” Relatore: Salvo Bordonaro, durata 1h e 41 minuti, 21/5/2013. Organizzazione: Centro Filippo Buonarroti.

Dal 15 luglio 2021 L’OROLOGIO DI PIAZZA LOGGIA (11): CELEBRI VEDUTE E INEDITE CURIOSITA’
La coppia che da secoli scandisce i rintocchi dell’orologio ha due illustri parenti. Sono stati dipinti in numerosi quadri del passato. Spesso appaiono, in lontananza, sullo sfondo di due colonne. Un tempo una delle due svettava in piazza della Loggia. Oggi in quel punto della piazza c’è una scultura. Sono alcune delle opere citate in questa puntata che racconta, come in quella precedente, le vedute dipinte dedicate non solo a piazza della Loggia. Infatti nell’ultimo quadro, dove non compaiono l’orologio e la piazza, viene descritto un curioso collegamento con un quadrante astronomico, quasi gemello di quello di Piazza della Loggia.

Dal 16 luglio 2021 VOCI DALLE CUPOLE: A TU PER TU CON FABIO PERI
L’Associazione dei Planetari Italiani (PLANit) vi invita all’ascolto delle interviste che Loris Ramponi, divulgatore e giornalista, dedica ad astronomi e planetaristi. Fanno parte della serie “Voci dalle cupole” https://www.facebook.com/photo?fbid=4261617550524338&set=gm.727386338140260
Il protagonista della nuova intervista è Fabio Peri, conservatore del Planetario Hoepli di Milano. Ci ha raccontato come sono cambiate le attività sotto la cupola del Planetario dove lavora da anni. Numerose le novità di cui è stato ideatore, come quelle a carattere musicale. E’ salito sui palcoscenici di grandi teatri e di quelli allestiti nelle piazze, nel ruolo di conferenziere, nell’ambito di spettacolari concerti e durante lezioni-osservazioni sotto il cielo vero.

Dal 17 luglio 2021 DAL SOLSTIZIO ALL’EQUINOZIO E VICEVERSA
Questa attività suggerisce come seguire le stagioni astronomiche attraverso l’osservazione di un orologio solare. Basterà inviare la fotografia di un orologio solare per essere guidati nella lettura dello strumento. L’eventuale assenza di orologi solari nelle vostre vicinanze verrà colmata attraverso l’invio di immagini scattate in occasione degli equinozi e dei solstizi.

18 luglio 2021, ore 11.10 circa, ARTE E SCIENZA PER TUTTI
evento in diretta su www.radiobresciasette.it
Il podcast è gratuito. Viene inviato su richiesta.

20 luglio 2021 TUTTE LE LUNE DEI MUSEI
Il progetto “Tutte lelune dei musei”, dedicato alle opere d’arte a soggetto “lunare”,che raffigurano la Luna, è stato lanciato alla fine del 2019 dall’Associazione dei Planetari Italiani e viene rilanciato ogni anno in occasione della ricorrenza della missione dell’Apollo XI.L’idea è quella di promuovere a livello locale originali iniziative divulgative prendendo spunto dalle opere d’arte.

Dal 21 luglio 2021, evento online in diretta UNA SERATA ESCLUSIVA CON LE FAVOLE CELESTI ESTIVE
Il tuo divano è in prima fila! Ogni evento sarà riservato a due famiglie. Chi si prenota per primo può aggiudicarsi entrambi i posti disponibili. Inviare la richiesta a: osservatorio@serafinozani.it Nel corso della serata scoprirete le storie più belle del firmamento attraverso le letture di favole celesti recitate da Claudio Bontempi

Dal 22 luglio 2021 CAPITALI…PLANETARIE!
Alla ricerca della bellezza, tra arte, storia e scienza, dall’Italia ai mondi lontani. In vista del 2023, Brescia-Bergamo capitali della cultura, vi invitiamo ad un viaggio che inizia da Brescia, e da altre località italiane, e prosegue… verso lo spazio! Piazze, monumenti ed altri luoghi delle nostre città diventano il punto di partenza di un mini Sistema solare che ci aiuta a familiarizzare con le meraviglie del Bel Paese e con le immensità del cosmo. Così, ad esempio, abbiamo immaginato di rimpicciolire la Terra facendola coincidere con le dimensioni del Duomo Vecchio di Brescia e, usando la stessa riduzione, abbiamo incontrato la Luna in un altro punto della città. Il viaggio continua, verso Marte ed oltre.

Dal 23 luglio 2021 PAESAGGI NOTTURNI E DIURNI A CONFRONTO
In vista della prossima Giornata sull’inquinamento luminoso (9 ottobre 2021) l’Osservatorio Serafino Zani promuove la realizzazione e la pubblicazione di immagini che mettono a confronto il medesimo paesaggio ripreso nelle ore diurne e in quelle notturne. Pertanto occorrono almeno due fotografie. In questo modo il profilo notturno dell’orizzonte verrà accostato con lo stesso profilo alla luce del Sole. Sopra l’orizzonte dell’immagine notturna faranno la loro comparsa le stelle ed altri astri, mentre in quella diurna sarà riconoscibile il paesaggio. Le immagini realizzate all’interno delle aree naturali protette diventano particolarmente significative per il progetto “Parchi delle stelle”. La Giornata sui “Parchi delle stelle” coincide con quella sull’inquinamento luminoso.

Dal 24 luglio 2021 INCROCI NATURALI
L’Osservatorio Astronomico Serafino Zani, con la collaborazione dell’Associazione amici dei parchi, invita gli enti di divulgazione astronomica allo scambio di serate online, a carattere naturalistico, allo scopo di coinvolgere il pubblico delle rispettive località nella conoscenza di altri ambienti di interesse ambientale e paesaggistico. Il collegamento tra stelle e natura è suggerito dai “Parchi delle stelle”, ideati nel 1993 su iniziativa dell’Osservatorio. Parchi e riserve non hanno bisogno di luci artificiali. La tutela dall’inquinamento luminoso delle “oasi di buio” è uno dei compiti istituzionali dei comitati di gestione delle aree protette.

Dal 25 luglio 2021, UNO “SCIENZIATO” D’ALTRI TEMPI – 3 COLTELLI DA CUCINA PER MISURARE LE DOPPIE
La storia dell’astronomo non professionista Domenico Gellera (1941-2021) prende il via all’inizio della seconda metà del secolo scorso quando gli appassionati del cielo stellato costruivano a mano i loro strumenti ottici. In questo terzo capitolo del racconto viene citato un curioso accessorio del telescopio, ora esposto al Planetario di Lumezzane, che venne costruito riutilizzando un paio di coltelli.

27 luglio2021, ore 20.30, CAMMINA CON NOI
evento online in diretta sulla pagina Facebook
Le prossime escursioni nell’ambiente naturale verranno descritte con le immagini commentate dalla dottoressa Paola Roncaglio

Dal 28 luglio 2021, PARCHI DA SFOGLIARE DALLA ROCCA DI MANERBA AI GRANDI PREDATORI DELL’ADAMELLO
La rassegna stampa sulle aree protette bresciane segnala gli articoli di recente pubblicazione, come quelli dedicati alla Rocca di Manerba, diventata interamente del Comune, e il programma “Spazi condivisi”, avviato dal Parco dell’Adamello, che ha lo scopo di mitigare i conflitti tra i grandi predatori (lupo e orso bruno) e le attività zootecniche e apistiche.

Dal 29 luglio 2021, INCOGNITE NATURALI 5 SAGOME MISTERIOSE TRA STORIA E SCIENZA
Gli scatti misteriosi delle “Incognite naturali” attendono di essere svelati. L’immagine numero cinque vi offre un misterioso connubio tra storia e scienza. E’ avvolta da una oscurità sulla quale vi invitiamo a fare luce. Dove è stata scattata? Che cosa rappresenta? Inviate le vostre risposte via email a: scienzapertuttinews@gmail.com
La risposta corretta arriverà prossimamente e vi verrà descritta in dettaglio. L’iniziativa fa parte delle attività frutto della collaborazione tra i gruppi naturalistici bresciani.

Dal 30 luglio 2021 NON SOLO SCIENZA…IN FRANCESE!
L’iniziativa propone un modo diverso dal solito di fare libera conversazione in lingua francese. Viene suggerito uno scambio di registrazioni audio condivise via mail tra le persone interessate all’iniziativa. Per partecipare è semplice. Basta preparare un file audio in francese (anonimo, si suggerisce max 3 minuti), registrandolo con il computer, il telefono o Whatsapp, e allegarlo ad una mail da inviare a: osservatorio@serafinozani.it
Gli argomenti suggeriti sono quelli di interesse culturale (letture, arte, scienza, viaggi, attualità, curiosità ecc.), comprese segnalazioni e commenti di contenuti in lingua francese disponibili sul web. Questo mese suggeriamo l’ascolto delle seguenti registrazioni: Poesia e scienza si parlano? Il programma spaziale russo; Il trionfo del best seller.

Dal 31 luglio 2021 ASTRONOMIA JUNIOR: IN VACANZA CON LE STELLE
L’estate è la stagione ideale per avvicinare i bambini all’osservazione del cielo stellato. C’è più tempo libero, le piacevoli temperature della notte ci invitano a restare all’aperto dopo il tramonto e l’occasione di un viaggio, sulle vicine montagne o in un luogo protetto dalle luci artificiali, fa scoprire qual è l’aspetto del cielo notturno veramente pieno di stelle. Ci sono tante proposte da suggerire ai giovanissimi che vogliono muovere i primi passi tra le stelle. Ad esempio riconoscere le principali costellazioni, imparare ad usare il binocolo, disegnare le stelle o inventare nuove costellazioni. Oppure cimentarsi in attività per scienziati in erba, come quella descritta da Lorenzo che con la sua astronave “Meridiana” è partito per lo spazio.

Lug
30
Ven
2021
Arte e scienza
Lug 30@18:00–22:00
Arte e scienza @ vedi testo

4 luglio 2021, ore 11.10 circa, ARTE E SCIENZA PER TUTTI
evento in diretta su www.radiobresciasette.it
Il podcast è gratuito. Viene inviato su richiesta.

Dal 5 luglio 2021 DA ANTONIO A MARTA: REGALA IL CIELO STELLATO!
Ecco come festeggiare una ricorrenza, un onomastico o un compleanno in un modo esclusivo, diverso dal solito. Sarà una sorpresa per una persona speciale a tua scelta. Proposte speciali, diverse per ogni età, giovanissimi compresi, studiate anche per chi non può uscire all’aperto. Faremo entrare il cielo… in una stanza!

Dal 6 luglio 2021 FUORI LE CARTE! LA NASCITA DELL’ASSOCIAZIONE ASTERIA
Siamo alla ricerca delle prime testimonianze di un’idea o di una attività come quella di dare vita ad un gruppo di persone che, unendosi insieme, condividono con tutti gli interessati la passione per lo studio della natura, in particolare di uno o di più temi delle scienze naturali. Come quando nel 1992 un gruppo di bresciani appassionati di gemme, minerali e fossili dette vita all’Associazione Asteria. Era il 13 aprile 1992 quando i dieci soci fondatori si riunirono davanti al notaio sottoscrivendo l’atto costitutivo. La ricorrenza dei primi trent’anni di attività del sodalizio si avvicina e avremo certamente altre occasioni e vecchi documenti attraverso i quali ripercorrere la storia dell’associazione.

7 luglio, ore 20.45, FANTASTICI BORGHI, DI CIELO E DI TERRA, Colle San Bernardo, Lumezzane
(venerdì 9 in caso di pioggia).
Concerto con ensemble di archi e letture recitate su testi di I. Calvino, J. Swift, T. Campanella e Platone a cura di Associazione musicale All’Unisono e Osservatorio astronomico Serafino Zani, Parco colle San Bernardo.

Dall’8 luglio 2021 TURISTI TRA LE STELLE
Si tratta di una proposta osservativa che suggerisce come identificare i principali astri attraverso l’uso del binocolo. I pochi ingrandimenti di questi strumenti, spesso già disponibili in molte famiglie, non limitano le potenzialità dei binocoli in campo astronomico. Anzi sono un vantaggio, perché il campo visivo è molto ampio. Essere capaci di localizzare le stelle, confrontandole con quelle riportate in un atlante celeste (le mappe vengono inviate su richiesta) può dare molta soddisfazione. Con l’aiuto della guida virtuale dell’Osservatorio Serafino Zani è più facile cimentarsi in queste esperienze. L’estate è il momento migliore per realizzarle. Le temperature elevate invogliano a restare all’aperto anche nel corso della notte. Scrivete a osservatorio@serafinozani.it per ricevere le mappe che vi suggeriscono come fare i turisti tra le stelle.

Dal 10 luglio 2021 CIELI FINTI E CARTE VERE! L’ARCHIVIO PLANETARI VI INVITA ALLA SCOPERTA DELLE PAGINE “PLANETARIE” DEL PASSATO: RAVENNA
L’Archivio Nazionale Planetari, ubicato presso il Centro Studi e Ricerche Serafino Zani, sede legale dell’Associazione dei Planetari Italiani, invita i “cieli artificiali” del nostro Paese ad esporre sul web la documentazione (manifesti, depliant, articoli, fotografie ecc.) che racconta la nascita di un progetto, l’inaugurazione ufficiale ed altri momenti significativi degli albori della storia di un planetario. Queste ricerche d’archivio vengono proposte in vista dell’importante ricorrenza del 2023 quando, a livello internazionale, verrà celebrato il centenario della nascita del primo planetario.

11 luglio 2021 ALLA SCOPERTA DELLE PIRAMIDI DI ZONE
L’Associazione Amici dei Parchi e delle Riserve Naturali di Brescia vi invita a partecipare all’escursione che inizia con una camminata su un tratto dell’antica Via Valeriana e si conclude davanti alla roccia sulla quale sono impresse le impronte fossili di arcosauri. Dopo pranzo verrà invece percorso un suggestivo itinerario ad anello all’interno della Riserva Naturale delle Piramidi di Zone. La gita è guidata da Paola Roncaglio, accompagnatrice di media montagna (AIGAE).

11 luglio 2021, ore 11.10 circa, ARTE E SCIENZA PER TUTTI
evento in diretta su www.radiobresciasette.it
Il podcast è gratuito. Viene inviato su richiesta

12 luglio, ore 19, NOT ONLY STARS…IN INGLESE! Evento online in diretta
Il professor Kevin Milani (Hibbing Community College, Minnesota, USA) vi invita al consueto appuntamento mensile per fare esercizio di live listening in pillole. Vengono proposti diversi e curiosi argomenti: i principali spettacoli celesti del mese (descritti con l’aiuto di un planetario digitale), immagini a confronto (abbinamenti tra Brescia e gli States) e “ritagli” di titoli con parole in lingua inglese tratti dalla stampa quotidiana.

13 luglio 2021, ore 18.00, Castello di Brescia, piazzale della locomotiva L’ABC DEL NATURALISTA A 360 GRADI
L’Associazione Amici dei Parchi e delle Riserve Naturali di Brescia, in collaborazione con il Centro Studi e Ricerche Serafino Zani, vi invita a partecipare ai laboratori e alle escursioni dell’iniziativa “L’abc del naturalista a 360°: come creare una raccolta di campioni naturali” a cura della dottoressa Paola Roncaglio.

Dal 13 luglio 2021 FINESTRE SUL CIELO: TRA VENERE E MARTE C’E’ SPAZIO PER …LA LUNA!
Corso a distanza di astronomia osservativa

Dal 14 luglio 2021 ARCHIVIO “GIUSEPPE RONCALI”: DAI TERREMOTI ALLA STORIA DEL METRO
Nell’Archivio Videoscienza e Audioscienza “Giuseppe Roncali” sono elencate le registrazioni effettuate durante le conferenze organizzate dai sodalizi che operano presso il Museo di Scienze Naturali. Per ricevere l’elenco scrivere a: scienzapertuttinews@gmail.com. Ecco due delle registrazioni disponibili:
Video: “Terremoti e uomini: una convivenza possibile?” Relatore: Salvo Bordonaro, durata 1h e 41 minuti, 21/5/2013. Organizzazione: Centro Filippo Buonarroti.

Dal 15 luglio 2021 L’OROLOGIO DI PIAZZA LOGGIA (11): CELEBRI VEDUTE E INEDITE CURIOSITA’
La coppia che da secoli scandisce i rintocchi dell’orologio ha due illustri parenti. Sono stati dipinti in numerosi quadri del passato. Spesso appaiono, in lontananza, sullo sfondo di due colonne. Un tempo una delle due svettava in piazza della Loggia. Oggi in quel punto della piazza c’è una scultura. Sono alcune delle opere citate in questa puntata che racconta, come in quella precedente, le vedute dipinte dedicate non solo a piazza della Loggia. Infatti nell’ultimo quadro, dove non compaiono l’orologio e la piazza, viene descritto un curioso collegamento con un quadrante astronomico, quasi gemello di quello di Piazza della Loggia.

Dal 16 luglio 2021 VOCI DALLE CUPOLE: A TU PER TU CON FABIO PERI
L’Associazione dei Planetari Italiani (PLANit) vi invita all’ascolto delle interviste che Loris Ramponi, divulgatore e giornalista, dedica ad astronomi e planetaristi. Fanno parte della serie “Voci dalle cupole” https://www.facebook.com/photo?fbid=4261617550524338&set=gm.727386338140260
Il protagonista della nuova intervista è Fabio Peri, conservatore del Planetario Hoepli di Milano. Ci ha raccontato come sono cambiate le attività sotto la cupola del Planetario dove lavora da anni. Numerose le novità di cui è stato ideatore, come quelle a carattere musicale. E’ salito sui palcoscenici di grandi teatri e di quelli allestiti nelle piazze, nel ruolo di conferenziere, nell’ambito di spettacolari concerti e durante lezioni-osservazioni sotto il cielo vero.

Dal 17 luglio 2021 DAL SOLSTIZIO ALL’EQUINOZIO E VICEVERSA
Questa attività suggerisce come seguire le stagioni astronomiche attraverso l’osservazione di un orologio solare. Basterà inviare la fotografia di un orologio solare per essere guidati nella lettura dello strumento. L’eventuale assenza di orologi solari nelle vostre vicinanze verrà colmata attraverso l’invio di immagini scattate in occasione degli equinozi e dei solstizi.

18 luglio 2021, ore 11.10 circa, ARTE E SCIENZA PER TUTTI
evento in diretta su www.radiobresciasette.it
Il podcast è gratuito. Viene inviato su richiesta.

20 luglio 2021 TUTTE LE LUNE DEI MUSEI
Il progetto “Tutte lelune dei musei”, dedicato alle opere d’arte a soggetto “lunare”,che raffigurano la Luna, è stato lanciato alla fine del 2019 dall’Associazione dei Planetari Italiani e viene rilanciato ogni anno in occasione della ricorrenza della missione dell’Apollo XI.L’idea è quella di promuovere a livello locale originali iniziative divulgative prendendo spunto dalle opere d’arte.

Dal 21 luglio 2021, evento online in diretta UNA SERATA ESCLUSIVA CON LE FAVOLE CELESTI ESTIVE
Il tuo divano è in prima fila! Ogni evento sarà riservato a due famiglie. Chi si prenota per primo può aggiudicarsi entrambi i posti disponibili. Inviare la richiesta a: osservatorio@serafinozani.it Nel corso della serata scoprirete le storie più belle del firmamento attraverso le letture di favole celesti recitate da Claudio Bontempi

Dal 22 luglio 2021 CAPITALI…PLANETARIE!
Alla ricerca della bellezza, tra arte, storia e scienza, dall’Italia ai mondi lontani. In vista del 2023, Brescia-Bergamo capitali della cultura, vi invitiamo ad un viaggio che inizia da Brescia, e da altre località italiane, e prosegue… verso lo spazio! Piazze, monumenti ed altri luoghi delle nostre città diventano il punto di partenza di un mini Sistema solare che ci aiuta a familiarizzare con le meraviglie del Bel Paese e con le immensità del cosmo. Così, ad esempio, abbiamo immaginato di rimpicciolire la Terra facendola coincidere con le dimensioni del Duomo Vecchio di Brescia e, usando la stessa riduzione, abbiamo incontrato la Luna in un altro punto della città. Il viaggio continua, verso Marte ed oltre.

Dal 23 luglio 2021 PAESAGGI NOTTURNI E DIURNI A CONFRONTO
In vista della prossima Giornata sull’inquinamento luminoso (9 ottobre 2021) l’Osservatorio Serafino Zani promuove la realizzazione e la pubblicazione di immagini che mettono a confronto il medesimo paesaggio ripreso nelle ore diurne e in quelle notturne. Pertanto occorrono almeno due fotografie. In questo modo il profilo notturno dell’orizzonte verrà accostato con lo stesso profilo alla luce del Sole. Sopra l’orizzonte dell’immagine notturna faranno la loro comparsa le stelle ed altri astri, mentre in quella diurna sarà riconoscibile il paesaggio. Le immagini realizzate all’interno delle aree naturali protette diventano particolarmente significative per il progetto “Parchi delle stelle”. La Giornata sui “Parchi delle stelle” coincide con quella sull’inquinamento luminoso.

Dal 24 luglio 2021 INCROCI NATURALI
L’Osservatorio Astronomico Serafino Zani, con la collaborazione dell’Associazione amici dei parchi, invita gli enti di divulgazione astronomica allo scambio di serate online, a carattere naturalistico, allo scopo di coinvolgere il pubblico delle rispettive località nella conoscenza di altri ambienti di interesse ambientale e paesaggistico. Il collegamento tra stelle e natura è suggerito dai “Parchi delle stelle”, ideati nel 1993 su iniziativa dell’Osservatorio. Parchi e riserve non hanno bisogno di luci artificiali. La tutela dall’inquinamento luminoso delle “oasi di buio” è uno dei compiti istituzionali dei comitati di gestione delle aree protette.

Dal 25 luglio 2021, UNO “SCIENZIATO” D’ALTRI TEMPI – 3 COLTELLI DA CUCINA PER MISURARE LE DOPPIE
La storia dell’astronomo non professionista Domenico Gellera (1941-2021) prende il via all’inizio della seconda metà del secolo scorso quando gli appassionati del cielo stellato costruivano a mano i loro strumenti ottici. In questo terzo capitolo del racconto viene citato un curioso accessorio del telescopio, ora esposto al Planetario di Lumezzane, che venne costruito riutilizzando un paio di coltelli.

27 luglio2021, ore 20.30, CAMMINA CON NOI
evento online in diretta sulla pagina Facebook
Le prossime escursioni nell’ambiente naturale verranno descritte con le immagini commentate dalla dottoressa Paola Roncaglio

Dal 28 luglio 2021, PARCHI DA SFOGLIARE DALLA ROCCA DI MANERBA AI GRANDI PREDATORI DELL’ADAMELLO
La rassegna stampa sulle aree protette bresciane segnala gli articoli di recente pubblicazione, come quelli dedicati alla Rocca di Manerba, diventata interamente del Comune, e il programma “Spazi condivisi”, avviato dal Parco dell’Adamello, che ha lo scopo di mitigare i conflitti tra i grandi predatori (lupo e orso bruno) e le attività zootecniche e apistiche.

Dal 29 luglio 2021, INCOGNITE NATURALI 5 SAGOME MISTERIOSE TRA STORIA E SCIENZA
Gli scatti misteriosi delle “Incognite naturali” attendono di essere svelati. L’immagine numero cinque vi offre un misterioso connubio tra storia e scienza. E’ avvolta da una oscurità sulla quale vi invitiamo a fare luce. Dove è stata scattata? Che cosa rappresenta? Inviate le vostre risposte via email a: scienzapertuttinews@gmail.com
La risposta corretta arriverà prossimamente e vi verrà descritta in dettaglio. L’iniziativa fa parte delle attività frutto della collaborazione tra i gruppi naturalistici bresciani.

Dal 30 luglio 2021 NON SOLO SCIENZA…IN FRANCESE!
L’iniziativa propone un modo diverso dal solito di fare libera conversazione in lingua francese. Viene suggerito uno scambio di registrazioni audio condivise via mail tra le persone interessate all’iniziativa. Per partecipare è semplice. Basta preparare un file audio in francese (anonimo, si suggerisce max 3 minuti), registrandolo con il computer, il telefono o Whatsapp, e allegarlo ad una mail da inviare a: osservatorio@serafinozani.it
Gli argomenti suggeriti sono quelli di interesse culturale (letture, arte, scienza, viaggi, attualità, curiosità ecc.), comprese segnalazioni e commenti di contenuti in lingua francese disponibili sul web. Questo mese suggeriamo l’ascolto delle seguenti registrazioni: Poesia e scienza si parlano? Il programma spaziale russo; Il trionfo del best seller.

Dal 31 luglio 2021 ASTRONOMIA JUNIOR: IN VACANZA CON LE STELLE
L’estate è la stagione ideale per avvicinare i bambini all’osservazione del cielo stellato. C’è più tempo libero, le piacevoli temperature della notte ci invitano a restare all’aperto dopo il tramonto e l’occasione di un viaggio, sulle vicine montagne o in un luogo protetto dalle luci artificiali, fa scoprire qual è l’aspetto del cielo notturno veramente pieno di stelle. Ci sono tante proposte da suggerire ai giovanissimi che vogliono muovere i primi passi tra le stelle. Ad esempio riconoscere le principali costellazioni, imparare ad usare il binocolo, disegnare le stelle o inventare nuove costellazioni. Oppure cimentarsi in attività per scienziati in erba, come quella descritta da Lorenzo che con la sua astronave “Meridiana” è partito per lo spazio.

Lug
31
Sab
2021
Avventure per tutta la famiglia al Boario Park
Lug 31@9:00–18:00
Avventure per tutta la famiglia al Boario Park @ all'interno delle Terme di Boario

Boario Park è l’ideale per rivivere le magiche avventure di Indiana Jones e trascorrere una giornata all’insegna del divertimento.
Una giornata a contatto con la natura arrampicandosi su scale, camminando su passerelle oscillanti e ponti sospesi, superando la naturale paura del vuoto in un sano esercizio di controllo delle proprie emozioni.

L’Alpine Coaster regala a grandi e bambini l’ebbrezza di una discesa a tutta velocità in assoluta sicurezza.
La slittovia su monorotaia a due posti si snoda tra paraboliche e curve mozzafiato.
Il Powerfan è un salto nel vuoto da un’altezza di 10 mt. molto rapido ed emozionante. Un gioco emozionante che richiede coraggio ma assicura emozioni e divertimento.

Al Boario Park è disponibile una piccola area pic-nic attrezzata con panche e tavoli, dove poter comodamente consumare un pranzo al sacco.


Boario Park riapre aperti dal 15/06/2021 tutti i giorni con orario orario 9.00-12.00 e 14.30-18.00

4R.Precious Plastic
Lug 31@16:00–19:00
4R.Precious Plastic @ Ambiente Parco

Laboratorio per famiglie: Trasformiamo i rifiuti di plastica in oggetti di valore

Doppio appuntamento per trasformare la plastica in nuovi oggetti di uso quotidiano col nuovo laboratorio Precious Plastic

Aspettiamo grandi e bambini, perché ogni età è giusta per essere creativi e per il riutilizzo

 

Data: Sabato e domenica

Dalle ore: 16.30 – alle ore: 19.00
Ingressi scaglionati ogni 30 minuti

Gratuito?
Serve prenotare?Sì, necessaria prenotazione precedente
Le modalità di prenotazione: Ingresso gratuito su prenotazione online QUI

Destinatari: genitori, famiglie e bambini

Tipologia di evento: Laboratorio per bambini e famiglie

Annotazioni da sapere:
Le attività si svolgeranno in presenza nel rispetto dei protocolli antiCovid. E’ necessario quindi prenotare.
In caso di variazioni delle condizioni sanitarie, le attività saranno erogate in modalità online con l’invio del link di partecipazione a tutti i prenotati.

Natur.acqua e Gioco.Lab
Lug 31@16:00–19:00
Natur.acqua e Gioco.Lab @ Ambiente Parco | Brescia | Lombardia | Italia

L’ acquario vi aspetta tutti i giorni dalle 17 alle 19 e il sabato e la domenica dalle 16 alle 19.
Per scoprire quali pesci vivono nel biolago, piccola oasi ambientale nel cuore della città
Percorso guidato della durata di circa 90 minuti alla scoperta dell’acqua in tutte le sue forme, dell’uso consapevole dell’acqua, del risparmi dell’acqua, del trasporto dell’acqua…

All’interno della mostra  è aperta la sala gioco.lab “gioca con l’acqua e il sapone” : bolle di sapone, vortici d’acqua, fai funzionare una centrale idroelettrica, gioca con l’acqua.

Una mostra interattiva permanente sull’acqua in tutte le sue forme, come risorsa naturale, in rubinetto o in bottiglia, acqua virtuale, acqua nel mondo, inquinamento…

Parte del percorso si svolge nell’acquario e parte sotto il lago che può essere ammirato attraverso undici vetrate subacquee.

TARIFFA UNICA DI INGRESSO VALIDA PER TUTTE LE ESPOSIZIONI

Intera: € 7
Ridotta: € 5 per convenzioni, minori di 25 anni e maggiori di 65 anni
Convenzioni: Più la Feltrinelli, Chiara a2a, MondoParchi, COOP, Teatro telaio,
Famiglia con due genitori con bambini: €14 due genitori con figli (max. 14 anni)
Famiglia con un genitore con bambini: € 7 un genitore con figli (max 14 anni)

TARIFFA DI INGRESSO PER GIOCA CON L’ACQUA E TUNNEL SUBACQUEO:

Esplorazione Gioca con l’acqua e Tunnel subacqueo: € 2

Arte e scienza
Lug 31@18:00–22:00
Arte e scienza @ vedi testo

4 luglio 2021, ore 11.10 circa, ARTE E SCIENZA PER TUTTI
evento in diretta su www.radiobresciasette.it
Il podcast è gratuito. Viene inviato su richiesta.

Dal 5 luglio 2021 DA ANTONIO A MARTA: REGALA IL CIELO STELLATO!
Ecco come festeggiare una ricorrenza, un onomastico o un compleanno in un modo esclusivo, diverso dal solito. Sarà una sorpresa per una persona speciale a tua scelta. Proposte speciali, diverse per ogni età, giovanissimi compresi, studiate anche per chi non può uscire all’aperto. Faremo entrare il cielo… in una stanza!

Dal 6 luglio 2021 FUORI LE CARTE! LA NASCITA DELL’ASSOCIAZIONE ASTERIA
Siamo alla ricerca delle prime testimonianze di un’idea o di una attività come quella di dare vita ad un gruppo di persone che, unendosi insieme, condividono con tutti gli interessati la passione per lo studio della natura, in particolare di uno o di più temi delle scienze naturali. Come quando nel 1992 un gruppo di bresciani appassionati di gemme, minerali e fossili dette vita all’Associazione Asteria. Era il 13 aprile 1992 quando i dieci soci fondatori si riunirono davanti al notaio sottoscrivendo l’atto costitutivo. La ricorrenza dei primi trent’anni di attività del sodalizio si avvicina e avremo certamente altre occasioni e vecchi documenti attraverso i quali ripercorrere la storia dell’associazione.

7 luglio, ore 20.45, FANTASTICI BORGHI, DI CIELO E DI TERRA, Colle San Bernardo, Lumezzane
(venerdì 9 in caso di pioggia).
Concerto con ensemble di archi e letture recitate su testi di I. Calvino, J. Swift, T. Campanella e Platone a cura di Associazione musicale All’Unisono e Osservatorio astronomico Serafino Zani, Parco colle San Bernardo.

Dall’8 luglio 2021 TURISTI TRA LE STELLE
Si tratta di una proposta osservativa che suggerisce come identificare i principali astri attraverso l’uso del binocolo. I pochi ingrandimenti di questi strumenti, spesso già disponibili in molte famiglie, non limitano le potenzialità dei binocoli in campo astronomico. Anzi sono un vantaggio, perché il campo visivo è molto ampio. Essere capaci di localizzare le stelle, confrontandole con quelle riportate in un atlante celeste (le mappe vengono inviate su richiesta) può dare molta soddisfazione. Con l’aiuto della guida virtuale dell’Osservatorio Serafino Zani è più facile cimentarsi in queste esperienze. L’estate è il momento migliore per realizzarle. Le temperature elevate invogliano a restare all’aperto anche nel corso della notte. Scrivete a osservatorio@serafinozani.it per ricevere le mappe che vi suggeriscono come fare i turisti tra le stelle.

Dal 10 luglio 2021 CIELI FINTI E CARTE VERE! L’ARCHIVIO PLANETARI VI INVITA ALLA SCOPERTA DELLE PAGINE “PLANETARIE” DEL PASSATO: RAVENNA
L’Archivio Nazionale Planetari, ubicato presso il Centro Studi e Ricerche Serafino Zani, sede legale dell’Associazione dei Planetari Italiani, invita i “cieli artificiali” del nostro Paese ad esporre sul web la documentazione (manifesti, depliant, articoli, fotografie ecc.) che racconta la nascita di un progetto, l’inaugurazione ufficiale ed altri momenti significativi degli albori della storia di un planetario. Queste ricerche d’archivio vengono proposte in vista dell’importante ricorrenza del 2023 quando, a livello internazionale, verrà celebrato il centenario della nascita del primo planetario.

11 luglio 2021 ALLA SCOPERTA DELLE PIRAMIDI DI ZONE
L’Associazione Amici dei Parchi e delle Riserve Naturali di Brescia vi invita a partecipare all’escursione che inizia con una camminata su un tratto dell’antica Via Valeriana e si conclude davanti alla roccia sulla quale sono impresse le impronte fossili di arcosauri. Dopo pranzo verrà invece percorso un suggestivo itinerario ad anello all’interno della Riserva Naturale delle Piramidi di Zone. La gita è guidata da Paola Roncaglio, accompagnatrice di media montagna (AIGAE).

11 luglio 2021, ore 11.10 circa, ARTE E SCIENZA PER TUTTI
evento in diretta su www.radiobresciasette.it
Il podcast è gratuito. Viene inviato su richiesta

12 luglio, ore 19, NOT ONLY STARS…IN INGLESE! Evento online in diretta
Il professor Kevin Milani (Hibbing Community College, Minnesota, USA) vi invita al consueto appuntamento mensile per fare esercizio di live listening in pillole. Vengono proposti diversi e curiosi argomenti: i principali spettacoli celesti del mese (descritti con l’aiuto di un planetario digitale), immagini a confronto (abbinamenti tra Brescia e gli States) e “ritagli” di titoli con parole in lingua inglese tratti dalla stampa quotidiana.

13 luglio 2021, ore 18.00, Castello di Brescia, piazzale della locomotiva L’ABC DEL NATURALISTA A 360 GRADI
L’Associazione Amici dei Parchi e delle Riserve Naturali di Brescia, in collaborazione con il Centro Studi e Ricerche Serafino Zani, vi invita a partecipare ai laboratori e alle escursioni dell’iniziativa “L’abc del naturalista a 360°: come creare una raccolta di campioni naturali” a cura della dottoressa Paola Roncaglio.

Dal 13 luglio 2021 FINESTRE SUL CIELO: TRA VENERE E MARTE C’E’ SPAZIO PER …LA LUNA!
Corso a distanza di astronomia osservativa

Dal 14 luglio 2021 ARCHIVIO “GIUSEPPE RONCALI”: DAI TERREMOTI ALLA STORIA DEL METRO
Nell’Archivio Videoscienza e Audioscienza “Giuseppe Roncali” sono elencate le registrazioni effettuate durante le conferenze organizzate dai sodalizi che operano presso il Museo di Scienze Naturali. Per ricevere l’elenco scrivere a: scienzapertuttinews@gmail.com. Ecco due delle registrazioni disponibili:
Video: “Terremoti e uomini: una convivenza possibile?” Relatore: Salvo Bordonaro, durata 1h e 41 minuti, 21/5/2013. Organizzazione: Centro Filippo Buonarroti.

Dal 15 luglio 2021 L’OROLOGIO DI PIAZZA LOGGIA (11): CELEBRI VEDUTE E INEDITE CURIOSITA’
La coppia che da secoli scandisce i rintocchi dell’orologio ha due illustri parenti. Sono stati dipinti in numerosi quadri del passato. Spesso appaiono, in lontananza, sullo sfondo di due colonne. Un tempo una delle due svettava in piazza della Loggia. Oggi in quel punto della piazza c’è una scultura. Sono alcune delle opere citate in questa puntata che racconta, come in quella precedente, le vedute dipinte dedicate non solo a piazza della Loggia. Infatti nell’ultimo quadro, dove non compaiono l’orologio e la piazza, viene descritto un curioso collegamento con un quadrante astronomico, quasi gemello di quello di Piazza della Loggia.

Dal 16 luglio 2021 VOCI DALLE CUPOLE: A TU PER TU CON FABIO PERI
L’Associazione dei Planetari Italiani (PLANit) vi invita all’ascolto delle interviste che Loris Ramponi, divulgatore e giornalista, dedica ad astronomi e planetaristi. Fanno parte della serie “Voci dalle cupole” https://www.facebook.com/photo?fbid=4261617550524338&set=gm.727386338140260
Il protagonista della nuova intervista è Fabio Peri, conservatore del Planetario Hoepli di Milano. Ci ha raccontato come sono cambiate le attività sotto la cupola del Planetario dove lavora da anni. Numerose le novità di cui è stato ideatore, come quelle a carattere musicale. E’ salito sui palcoscenici di grandi teatri e di quelli allestiti nelle piazze, nel ruolo di conferenziere, nell’ambito di spettacolari concerti e durante lezioni-osservazioni sotto il cielo vero.

Dal 17 luglio 2021 DAL SOLSTIZIO ALL’EQUINOZIO E VICEVERSA
Questa attività suggerisce come seguire le stagioni astronomiche attraverso l’osservazione di un orologio solare. Basterà inviare la fotografia di un orologio solare per essere guidati nella lettura dello strumento. L’eventuale assenza di orologi solari nelle vostre vicinanze verrà colmata attraverso l’invio di immagini scattate in occasione degli equinozi e dei solstizi.

18 luglio 2021, ore 11.10 circa, ARTE E SCIENZA PER TUTTI
evento in diretta su www.radiobresciasette.it
Il podcast è gratuito. Viene inviato su richiesta.

20 luglio 2021 TUTTE LE LUNE DEI MUSEI
Il progetto “Tutte lelune dei musei”, dedicato alle opere d’arte a soggetto “lunare”,che raffigurano la Luna, è stato lanciato alla fine del 2019 dall’Associazione dei Planetari Italiani e viene rilanciato ogni anno in occasione della ricorrenza della missione dell’Apollo XI.L’idea è quella di promuovere a livello locale originali iniziative divulgative prendendo spunto dalle opere d’arte.

Dal 21 luglio 2021, evento online in diretta UNA SERATA ESCLUSIVA CON LE FAVOLE CELESTI ESTIVE
Il tuo divano è in prima fila! Ogni evento sarà riservato a due famiglie. Chi si prenota per primo può aggiudicarsi entrambi i posti disponibili. Inviare la richiesta a: osservatorio@serafinozani.it Nel corso della serata scoprirete le storie più belle del firmamento attraverso le letture di favole celesti recitate da Claudio Bontempi

Dal 22 luglio 2021 CAPITALI…PLANETARIE!
Alla ricerca della bellezza, tra arte, storia e scienza, dall’Italia ai mondi lontani. In vista del 2023, Brescia-Bergamo capitali della cultura, vi invitiamo ad un viaggio che inizia da Brescia, e da altre località italiane, e prosegue… verso lo spazio! Piazze, monumenti ed altri luoghi delle nostre città diventano il punto di partenza di un mini Sistema solare che ci aiuta a familiarizzare con le meraviglie del Bel Paese e con le immensità del cosmo. Così, ad esempio, abbiamo immaginato di rimpicciolire la Terra facendola coincidere con le dimensioni del Duomo Vecchio di Brescia e, usando la stessa riduzione, abbiamo incontrato la Luna in un altro punto della città. Il viaggio continua, verso Marte ed oltre.

Dal 23 luglio 2021 PAESAGGI NOTTURNI E DIURNI A CONFRONTO
In vista della prossima Giornata sull’inquinamento luminoso (9 ottobre 2021) l’Osservatorio Serafino Zani promuove la realizzazione e la pubblicazione di immagini che mettono a confronto il medesimo paesaggio ripreso nelle ore diurne e in quelle notturne. Pertanto occorrono almeno due fotografie. In questo modo il profilo notturno dell’orizzonte verrà accostato con lo stesso profilo alla luce del Sole. Sopra l’orizzonte dell’immagine notturna faranno la loro comparsa le stelle ed altri astri, mentre in quella diurna sarà riconoscibile il paesaggio. Le immagini realizzate all’interno delle aree naturali protette diventano particolarmente significative per il progetto “Parchi delle stelle”. La Giornata sui “Parchi delle stelle” coincide con quella sull’inquinamento luminoso.

Dal 24 luglio 2021 INCROCI NATURALI
L’Osservatorio Astronomico Serafino Zani, con la collaborazione dell’Associazione amici dei parchi, invita gli enti di divulgazione astronomica allo scambio di serate online, a carattere naturalistico, allo scopo di coinvolgere il pubblico delle rispettive località nella conoscenza di altri ambienti di interesse ambientale e paesaggistico. Il collegamento tra stelle e natura è suggerito dai “Parchi delle stelle”, ideati nel 1993 su iniziativa dell’Osservatorio. Parchi e riserve non hanno bisogno di luci artificiali. La tutela dall’inquinamento luminoso delle “oasi di buio” è uno dei compiti istituzionali dei comitati di gestione delle aree protette.

Dal 25 luglio 2021, UNO “SCIENZIATO” D’ALTRI TEMPI – 3 COLTELLI DA CUCINA PER MISURARE LE DOPPIE
La storia dell’astronomo non professionista Domenico Gellera (1941-2021) prende il via all’inizio della seconda metà del secolo scorso quando gli appassionati del cielo stellato costruivano a mano i loro strumenti ottici. In questo terzo capitolo del racconto viene citato un curioso accessorio del telescopio, ora esposto al Planetario di Lumezzane, che venne costruito riutilizzando un paio di coltelli.

27 luglio2021, ore 20.30, CAMMINA CON NOI
evento online in diretta sulla pagina Facebook
Le prossime escursioni nell’ambiente naturale verranno descritte con le immagini commentate dalla dottoressa Paola Roncaglio

Dal 28 luglio 2021, PARCHI DA SFOGLIARE DALLA ROCCA DI MANERBA AI GRANDI PREDATORI DELL’ADAMELLO
La rassegna stampa sulle aree protette bresciane segnala gli articoli di recente pubblicazione, come quelli dedicati alla Rocca di Manerba, diventata interamente del Comune, e il programma “Spazi condivisi”, avviato dal Parco dell’Adamello, che ha lo scopo di mitigare i conflitti tra i grandi predatori (lupo e orso bruno) e le attività zootecniche e apistiche.

Dal 29 luglio 2021, INCOGNITE NATURALI 5 SAGOME MISTERIOSE TRA STORIA E SCIENZA
Gli scatti misteriosi delle “Incognite naturali” attendono di essere svelati. L’immagine numero cinque vi offre un misterioso connubio tra storia e scienza. E’ avvolta da una oscurità sulla quale vi invitiamo a fare luce. Dove è stata scattata? Che cosa rappresenta? Inviate le vostre risposte via email a: scienzapertuttinews@gmail.com
La risposta corretta arriverà prossimamente e vi verrà descritta in dettaglio. L’iniziativa fa parte delle attività frutto della collaborazione tra i gruppi naturalistici bresciani.

Dal 30 luglio 2021 NON SOLO SCIENZA…IN FRANCESE!
L’iniziativa propone un modo diverso dal solito di fare libera conversazione in lingua francese. Viene suggerito uno scambio di registrazioni audio condivise via mail tra le persone interessate all’iniziativa. Per partecipare è semplice. Basta preparare un file audio in francese (anonimo, si suggerisce max 3 minuti), registrandolo con il computer, il telefono o Whatsapp, e allegarlo ad una mail da inviare a: osservatorio@serafinozani.it
Gli argomenti suggeriti sono quelli di interesse culturale (letture, arte, scienza, viaggi, attualità, curiosità ecc.), comprese segnalazioni e commenti di contenuti in lingua francese disponibili sul web. Questo mese suggeriamo l’ascolto delle seguenti registrazioni: Poesia e scienza si parlano? Il programma spaziale russo; Il trionfo del best seller.

Dal 31 luglio 2021 ASTRONOMIA JUNIOR: IN VACANZA CON LE STELLE
L’estate è la stagione ideale per avvicinare i bambini all’osservazione del cielo stellato. C’è più tempo libero, le piacevoli temperature della notte ci invitano a restare all’aperto dopo il tramonto e l’occasione di un viaggio, sulle vicine montagne o in un luogo protetto dalle luci artificiali, fa scoprire qual è l’aspetto del cielo notturno veramente pieno di stelle. Ci sono tante proposte da suggerire ai giovanissimi che vogliono muovere i primi passi tra le stelle. Ad esempio riconoscere le principali costellazioni, imparare ad usare il binocolo, disegnare le stelle o inventare nuove costellazioni. Oppure cimentarsi in attività per scienziati in erba, come quella descritta da Lorenzo che con la sua astronave “Meridiana” è partito per lo spazio.

Ago
1
Dom
2021
Avventure per tutta la famiglia al Boario Park
Ago 1@9:00–18:00
Avventure per tutta la famiglia al Boario Park @ all'interno delle Terme di Boario

Boario Park è l’ideale per rivivere le magiche avventure di Indiana Jones e trascorrere una giornata all’insegna del divertimento.
Una giornata a contatto con la natura arrampicandosi su scale, camminando su passerelle oscillanti e ponti sospesi, superando la naturale paura del vuoto in un sano esercizio di controllo delle proprie emozioni.

L’Alpine Coaster regala a grandi e bambini l’ebbrezza di una discesa a tutta velocità in assoluta sicurezza.
La slittovia su monorotaia a due posti si snoda tra paraboliche e curve mozzafiato.
Il Powerfan è un salto nel vuoto da un’altezza di 10 mt. molto rapido ed emozionante. Un gioco emozionante che richiede coraggio ma assicura emozioni e divertimento.

Al Boario Park è disponibile una piccola area pic-nic attrezzata con panche e tavoli, dove poter comodamente consumare un pranzo al sacco.


Boario Park riapre aperti dal 15/06/2021 tutti i giorni con orario orario 9.00-12.00 e 14.30-18.00

4R.Precious Plastic
Ago 1@16:00–19:00
4R.Precious Plastic @ Ambiente Parco

Laboratorio per famiglie: Trasformiamo i rifiuti di plastica in oggetti di valore

Doppio appuntamento per trasformare la plastica in nuovi oggetti di uso quotidiano col nuovo laboratorio Precious Plastic

Aspettiamo grandi e bambini, perché ogni età è giusta per essere creativi e per il riutilizzo

 

Data: Sabato e domenica

Dalle ore: 16.30 – alle ore: 19.00
Ingressi scaglionati ogni 30 minuti

Gratuito?
Serve prenotare?Sì, necessaria prenotazione precedente
Le modalità di prenotazione: Ingresso gratuito su prenotazione online QUI

Destinatari: genitori, famiglie e bambini

Tipologia di evento: Laboratorio per bambini e famiglie

Annotazioni da sapere:
Le attività si svolgeranno in presenza nel rispetto dei protocolli antiCovid. E’ necessario quindi prenotare.
In caso di variazioni delle condizioni sanitarie, le attività saranno erogate in modalità online con l’invio del link di partecipazione a tutti i prenotati.

Natur.acqua e Gioco.Lab
Ago 1@16:00–19:00
Natur.acqua e Gioco.Lab @ Ambiente Parco | Brescia | Lombardia | Italia

L’ acquario vi aspetta tutti i giorni dalle 17 alle 19 e il sabato e la domenica dalle 16 alle 19.
Per scoprire quali pesci vivono nel biolago, piccola oasi ambientale nel cuore della città
Percorso guidato della durata di circa 90 minuti alla scoperta dell’acqua in tutte le sue forme, dell’uso consapevole dell’acqua, del risparmi dell’acqua, del trasporto dell’acqua…

All’interno della mostra  è aperta la sala gioco.lab “gioca con l’acqua e il sapone” : bolle di sapone, vortici d’acqua, fai funzionare una centrale idroelettrica, gioca con l’acqua.

Una mostra interattiva permanente sull’acqua in tutte le sue forme, come risorsa naturale, in rubinetto o in bottiglia, acqua virtuale, acqua nel mondo, inquinamento…

Parte del percorso si svolge nell’acquario e parte sotto il lago che può essere ammirato attraverso undici vetrate subacquee.

TARIFFA UNICA DI INGRESSO VALIDA PER TUTTE LE ESPOSIZIONI

Intera: € 7
Ridotta: € 5 per convenzioni, minori di 25 anni e maggiori di 65 anni
Convenzioni: Più la Feltrinelli, Chiara a2a, MondoParchi, COOP, Teatro telaio,
Famiglia con due genitori con bambini: €14 due genitori con figli (max. 14 anni)
Famiglia con un genitore con bambini: € 7 un genitore con figli (max 14 anni)

TARIFFA DI INGRESSO PER GIOCA CON L’ACQUA E TUNNEL SUBACQUEO:

Esplorazione Gioca con l’acqua e Tunnel subacqueo: € 2

Ago
7
Sab
2021
Avventure per tutta la famiglia al Boario Park
Ago 7@9:00–18:00
Avventure per tutta la famiglia al Boario Park @ all'interno delle Terme di Boario

Boario Park è l’ideale per rivivere le magiche avventure di Indiana Jones e trascorrere una giornata all’insegna del divertimento.
Una giornata a contatto con la natura arrampicandosi su scale, camminando su passerelle oscillanti e ponti sospesi, superando la naturale paura del vuoto in un sano esercizio di controllo delle proprie emozioni.

L’Alpine Coaster regala a grandi e bambini l’ebbrezza di una discesa a tutta velocità in assoluta sicurezza.
La slittovia su monorotaia a due posti si snoda tra paraboliche e curve mozzafiato.
Il Powerfan è un salto nel vuoto da un’altezza di 10 mt. molto rapido ed emozionante. Un gioco emozionante che richiede coraggio ma assicura emozioni e divertimento.

Al Boario Park è disponibile una piccola area pic-nic attrezzata con panche e tavoli, dove poter comodamente consumare un pranzo al sacco.


Boario Park riapre aperti dal 15/06/2021 tutti i giorni con orario orario 9.00-12.00 e 14.30-18.00

4R.Precious Plastic
Ago 7@16:00–19:00
4R.Precious Plastic @ Ambiente Parco

Laboratorio per famiglie: Trasformiamo i rifiuti di plastica in oggetti di valore

Doppio appuntamento per trasformare la plastica in nuovi oggetti di uso quotidiano col nuovo laboratorio Precious Plastic

Aspettiamo grandi e bambini, perché ogni età è giusta per essere creativi e per il riutilizzo

 

Data: Sabato e domenica

Dalle ore: 16.30 – alle ore: 19.00
Ingressi scaglionati ogni 30 minuti

Gratuito?
Serve prenotare?Sì, necessaria prenotazione precedente
Le modalità di prenotazione: Ingresso gratuito su prenotazione online QUI

Destinatari: genitori, famiglie e bambini

Tipologia di evento: Laboratorio per bambini e famiglie

Annotazioni da sapere:
Le attività si svolgeranno in presenza nel rispetto dei protocolli antiCovid. E’ necessario quindi prenotare.
In caso di variazioni delle condizioni sanitarie, le attività saranno erogate in modalità online con l’invio del link di partecipazione a tutti i prenotati.

Natur.acqua e Gioco.Lab
Ago 7@16:00–19:00
Natur.acqua e Gioco.Lab @ Ambiente Parco | Brescia | Lombardia | Italia

L’ acquario vi aspetta tutti i giorni dalle 17 alle 19 e il sabato e la domenica dalle 16 alle 19.
Per scoprire quali pesci vivono nel biolago, piccola oasi ambientale nel cuore della città
Percorso guidato della durata di circa 90 minuti alla scoperta dell’acqua in tutte le sue forme, dell’uso consapevole dell’acqua, del risparmi dell’acqua, del trasporto dell’acqua…

All’interno della mostra  è aperta la sala gioco.lab “gioca con l’acqua e il sapone” : bolle di sapone, vortici d’acqua, fai funzionare una centrale idroelettrica, gioca con l’acqua.

Una mostra interattiva permanente sull’acqua in tutte le sue forme, come risorsa naturale, in rubinetto o in bottiglia, acqua virtuale, acqua nel mondo, inquinamento…

Parte del percorso si svolge nell’acquario e parte sotto il lago che può essere ammirato attraverso undici vetrate subacquee.

TARIFFA UNICA DI INGRESSO VALIDA PER TUTTE LE ESPOSIZIONI

Intera: € 7
Ridotta: € 5 per convenzioni, minori di 25 anni e maggiori di 65 anni
Convenzioni: Più la Feltrinelli, Chiara a2a, MondoParchi, COOP, Teatro telaio,
Famiglia con due genitori con bambini: €14 due genitori con figli (max. 14 anni)
Famiglia con un genitore con bambini: € 7 un genitore con figli (max 14 anni)

TARIFFA DI INGRESSO PER GIOCA CON L’ACQUA E TUNNEL SUBACQUEO:

Esplorazione Gioca con l’acqua e Tunnel subacqueo: € 2

Ago
8
Dom
2021
Avventure per tutta la famiglia al Boario Park
Ago 8@9:00–18:00
Avventure per tutta la famiglia al Boario Park @ all'interno delle Terme di Boario

Boario Park è l’ideale per rivivere le magiche avventure di Indiana Jones e trascorrere una giornata all’insegna del divertimento.
Una giornata a contatto con la natura arrampicandosi su scale, camminando su passerelle oscillanti e ponti sospesi, superando la naturale paura del vuoto in un sano esercizio di controllo delle proprie emozioni.

L’Alpine Coaster regala a grandi e bambini l’ebbrezza di una discesa a tutta velocità in assoluta sicurezza.
La slittovia su monorotaia a due posti si snoda tra paraboliche e curve mozzafiato.
Il Powerfan è un salto nel vuoto da un’altezza di 10 mt. molto rapido ed emozionante. Un gioco emozionante che richiede coraggio ma assicura emozioni e divertimento.

Al Boario Park è disponibile una piccola area pic-nic attrezzata con panche e tavoli, dove poter comodamente consumare un pranzo al sacco.


Boario Park riapre aperti dal 15/06/2021 tutti i giorni con orario orario 9.00-12.00 e 14.30-18.00

4R.Precious Plastic
Ago 8@16:00–19:00
4R.Precious Plastic @ Ambiente Parco

Laboratorio per famiglie: Trasformiamo i rifiuti di plastica in oggetti di valore

Doppio appuntamento per trasformare la plastica in nuovi oggetti di uso quotidiano col nuovo laboratorio Precious Plastic

Aspettiamo grandi e bambini, perché ogni età è giusta per essere creativi e per il riutilizzo

 

Data: Sabato e domenica

Dalle ore: 16.30 – alle ore: 19.00
Ingressi scaglionati ogni 30 minuti

Gratuito?
Serve prenotare?Sì, necessaria prenotazione precedente
Le modalità di prenotazione: Ingresso gratuito su prenotazione online QUI

Destinatari: genitori, famiglie e bambini

Tipologia di evento: Laboratorio per bambini e famiglie

Annotazioni da sapere:
Le attività si svolgeranno in presenza nel rispetto dei protocolli antiCovid. E’ necessario quindi prenotare.
In caso di variazioni delle condizioni sanitarie, le attività saranno erogate in modalità online con l’invio del link di partecipazione a tutti i prenotati.

Natur.acqua e Gioco.Lab
Ago 8@16:00–19:00
Natur.acqua e Gioco.Lab @ Ambiente Parco | Brescia | Lombardia | Italia

L’ acquario vi aspetta tutti i giorni dalle 17 alle 19 e il sabato e la domenica dalle 16 alle 19.
Per scoprire quali pesci vivono nel biolago, piccola oasi ambientale nel cuore della città
Percorso guidato della durata di circa 90 minuti alla scoperta dell’acqua in tutte le sue forme, dell’uso consapevole dell’acqua, del risparmi dell’acqua, del trasporto dell’acqua…

All’interno della mostra  è aperta la sala gioco.lab “gioca con l’acqua e il sapone” : bolle di sapone, vortici d’acqua, fai funzionare una centrale idroelettrica, gioca con l’acqua.

Una mostra interattiva permanente sull’acqua in tutte le sue forme, come risorsa naturale, in rubinetto o in bottiglia, acqua virtuale, acqua nel mondo, inquinamento…

Parte del percorso si svolge nell’acquario e parte sotto il lago che può essere ammirato attraverso undici vetrate subacquee.

TARIFFA UNICA DI INGRESSO VALIDA PER TUTTE LE ESPOSIZIONI

Intera: € 7
Ridotta: € 5 per convenzioni, minori di 25 anni e maggiori di 65 anni
Convenzioni: Più la Feltrinelli, Chiara a2a, MondoParchi, COOP, Teatro telaio,
Famiglia con due genitori con bambini: €14 due genitori con figli (max. 14 anni)
Famiglia con un genitore con bambini: € 7 un genitore con figli (max 14 anni)

TARIFFA DI INGRESSO PER GIOCA CON L’ACQUA E TUNNEL SUBACQUEO:

Esplorazione Gioca con l’acqua e Tunnel subacqueo: € 2

Ago
14
Sab
2021
Avventure per tutta la famiglia al Boario Park
Ago 14@9:00–18:00
Avventure per tutta la famiglia al Boario Park @ all'interno delle Terme di Boario

Boario Park è l’ideale per rivivere le magiche avventure di Indiana Jones e trascorrere una giornata all’insegna del divertimento.
Una giornata a contatto con la natura arrampicandosi su scale, camminando su passerelle oscillanti e ponti sospesi, superando la naturale paura del vuoto in un sano esercizio di controllo delle proprie emozioni.

L’Alpine Coaster regala a grandi e bambini l’ebbrezza di una discesa a tutta velocità in assoluta sicurezza.
La slittovia su monorotaia a due posti si snoda tra paraboliche e curve mozzafiato.
Il Powerfan è un salto nel vuoto da un’altezza di 10 mt. molto rapido ed emozionante. Un gioco emozionante che richiede coraggio ma assicura emozioni e divertimento.

Al Boario Park è disponibile una piccola area pic-nic attrezzata con panche e tavoli, dove poter comodamente consumare un pranzo al sacco.


Boario Park riapre aperti dal 15/06/2021 tutti i giorni con orario orario 9.00-12.00 e 14.30-18.00

4R.Precious Plastic
Ago 14@16:00–19:00
4R.Precious Plastic @ Ambiente Parco

Laboratorio per famiglie: Trasformiamo i rifiuti di plastica in oggetti di valore

Doppio appuntamento per trasformare la plastica in nuovi oggetti di uso quotidiano col nuovo laboratorio Precious Plastic

Aspettiamo grandi e bambini, perché ogni età è giusta per essere creativi e per il riutilizzo

 

Data: Sabato e domenica

Dalle ore: 16.30 – alle ore: 19.00
Ingressi scaglionati ogni 30 minuti

Gratuito?
Serve prenotare?Sì, necessaria prenotazione precedente
Le modalità di prenotazione: Ingresso gratuito su prenotazione online QUI

Destinatari: genitori, famiglie e bambini

Tipologia di evento: Laboratorio per bambini e famiglie

Annotazioni da sapere:
Le attività si svolgeranno in presenza nel rispetto dei protocolli antiCovid. E’ necessario quindi prenotare.
In caso di variazioni delle condizioni sanitarie, le attività saranno erogate in modalità online con l’invio del link di partecipazione a tutti i prenotati.

Natur.acqua e Gioco.Lab
Ago 14@16:00–19:00
Natur.acqua e Gioco.Lab @ Ambiente Parco | Brescia | Lombardia | Italia

L’ acquario vi aspetta tutti i giorni dalle 17 alle 19 e il sabato e la domenica dalle 16 alle 19.
Per scoprire quali pesci vivono nel biolago, piccola oasi ambientale nel cuore della città
Percorso guidato della durata di circa 90 minuti alla scoperta dell’acqua in tutte le sue forme, dell’uso consapevole dell’acqua, del risparmi dell’acqua, del trasporto dell’acqua…

All’interno della mostra  è aperta la sala gioco.lab “gioca con l’acqua e il sapone” : bolle di sapone, vortici d’acqua, fai funzionare una centrale idroelettrica, gioca con l’acqua.

Una mostra interattiva permanente sull’acqua in tutte le sue forme, come risorsa naturale, in rubinetto o in bottiglia, acqua virtuale, acqua nel mondo, inquinamento…

Parte del percorso si svolge nell’acquario e parte sotto il lago che può essere ammirato attraverso undici vetrate subacquee.

TARIFFA UNICA DI INGRESSO VALIDA PER TUTTE LE ESPOSIZIONI

Intera: € 7
Ridotta: € 5 per convenzioni, minori di 25 anni e maggiori di 65 anni
Convenzioni: Più la Feltrinelli, Chiara a2a, MondoParchi, COOP, Teatro telaio,
Famiglia con due genitori con bambini: €14 due genitori con figli (max. 14 anni)
Famiglia con un genitore con bambini: € 7 un genitore con figli (max 14 anni)

TARIFFA DI INGRESSO PER GIOCA CON L’ACQUA E TUNNEL SUBACQUEO:

Esplorazione Gioca con l’acqua e Tunnel subacqueo: € 2

Ago
15
Dom
2021
Avventure per tutta la famiglia al Boario Park
Ago 15@9:00–18:00
Avventure per tutta la famiglia al Boario Park @ all'interno delle Terme di Boario

Boario Park è l’ideale per rivivere le magiche avventure di Indiana Jones e trascorrere una giornata all’insegna del divertimento.
Una giornata a contatto con la natura arrampicandosi su scale, camminando su passerelle oscillanti e ponti sospesi, superando la naturale paura del vuoto in un sano esercizio di controllo delle proprie emozioni.

L’Alpine Coaster regala a grandi e bambini l’ebbrezza di una discesa a tutta velocità in assoluta sicurezza.
La slittovia su monorotaia a due posti si snoda tra paraboliche e curve mozzafiato.
Il Powerfan è un salto nel vuoto da un’altezza di 10 mt. molto rapido ed emozionante. Un gioco emozionante che richiede coraggio ma assicura emozioni e divertimento.

Al Boario Park è disponibile una piccola area pic-nic attrezzata con panche e tavoli, dove poter comodamente consumare un pranzo al sacco.


Boario Park riapre aperti dal 15/06/2021 tutti i giorni con orario orario 9.00-12.00 e 14.30-18.00

4R.Precious Plastic
Ago 15@16:00–19:00
4R.Precious Plastic @ Ambiente Parco

Laboratorio per famiglie: Trasformiamo i rifiuti di plastica in oggetti di valore

Doppio appuntamento per trasformare la plastica in nuovi oggetti di uso quotidiano col nuovo laboratorio Precious Plastic

Aspettiamo grandi e bambini, perché ogni età è giusta per essere creativi e per il riutilizzo

 

Data: Sabato e domenica

Dalle ore: 16.30 – alle ore: 19.00
Ingressi scaglionati ogni 30 minuti

Gratuito?
Serve prenotare?Sì, necessaria prenotazione precedente
Le modalità di prenotazione: Ingresso gratuito su prenotazione online QUI

Destinatari: genitori, famiglie e bambini

Tipologia di evento: Laboratorio per bambini e famiglie

Annotazioni da sapere:
Le attività si svolgeranno in presenza nel rispetto dei protocolli antiCovid. E’ necessario quindi prenotare.
In caso di variazioni delle condizioni sanitarie, le attività saranno erogate in modalità online con l’invio del link di partecipazione a tutti i prenotati.

Natur.acqua e Gioco.Lab
Ago 15@16:00–19:00
Natur.acqua e Gioco.Lab @ Ambiente Parco | Brescia | Lombardia | Italia

L’ acquario vi aspetta tutti i giorni dalle 17 alle 19 e il sabato e la domenica dalle 16 alle 19.
Per scoprire quali pesci vivono nel biolago, piccola oasi ambientale nel cuore della città
Percorso guidato della durata di circa 90 minuti alla scoperta dell’acqua in tutte le sue forme, dell’uso consapevole dell’acqua, del risparmi dell’acqua, del trasporto dell’acqua…

All’interno della mostra  è aperta la sala gioco.lab “gioca con l’acqua e il sapone” : bolle di sapone, vortici d’acqua, fai funzionare una centrale idroelettrica, gioca con l’acqua.

Una mostra interattiva permanente sull’acqua in tutte le sue forme, come risorsa naturale, in rubinetto o in bottiglia, acqua virtuale, acqua nel mondo, inquinamento…

Parte del percorso si svolge nell’acquario e parte sotto il lago che può essere ammirato attraverso undici vetrate subacquee.

TARIFFA UNICA DI INGRESSO VALIDA PER TUTTE LE ESPOSIZIONI

Intera: € 7
Ridotta: € 5 per convenzioni, minori di 25 anni e maggiori di 65 anni
Convenzioni: Più la Feltrinelli, Chiara a2a, MondoParchi, COOP, Teatro telaio,
Famiglia con due genitori con bambini: €14 due genitori con figli (max. 14 anni)
Famiglia con un genitore con bambini: € 7 un genitore con figli (max 14 anni)

TARIFFA DI INGRESSO PER GIOCA CON L’ACQUA E TUNNEL SUBACQUEO:

Esplorazione Gioca con l’acqua e Tunnel subacqueo: € 2

Ago
21
Sab
2021
Avventure per tutta la famiglia al Boario Park
Ago 21@9:00–18:00
Avventure per tutta la famiglia al Boario Park @ all'interno delle Terme di Boario

Boario Park è l’ideale per rivivere le magiche avventure di Indiana Jones e trascorrere una giornata all’insegna del divertimento.
Una giornata a contatto con la natura arrampicandosi su scale, camminando su passerelle oscillanti e ponti sospesi, superando la naturale paura del vuoto in un sano esercizio di controllo delle proprie emozioni.

L’Alpine Coaster regala a grandi e bambini l’ebbrezza di una discesa a tutta velocità in assoluta sicurezza.
La slittovia su monorotaia a due posti si snoda tra paraboliche e curve mozzafiato.
Il Powerfan è un salto nel vuoto da un’altezza di 10 mt. molto rapido ed emozionante. Un gioco emozionante che richiede coraggio ma assicura emozioni e divertimento.

Al Boario Park è disponibile una piccola area pic-nic attrezzata con panche e tavoli, dove poter comodamente consumare un pranzo al sacco.


Boario Park riapre aperti dal 15/06/2021 tutti i giorni con orario orario 9.00-12.00 e 14.30-18.00

4R.Precious Plastic
Ago 21@16:00–19:00
4R.Precious Plastic @ Ambiente Parco

Laboratorio per famiglie: Trasformiamo i rifiuti di plastica in oggetti di valore

Doppio appuntamento per trasformare la plastica in nuovi oggetti di uso quotidiano col nuovo laboratorio Precious Plastic

Aspettiamo grandi e bambini, perché ogni età è giusta per essere creativi e per il riutilizzo

 

Data: Sabato e domenica

Dalle ore: 16.30 – alle ore: 19.00
Ingressi scaglionati ogni 30 minuti

Gratuito?
Serve prenotare?Sì, necessaria prenotazione precedente
Le modalità di prenotazione: Ingresso gratuito su prenotazione online QUI

Destinatari: genitori, famiglie e bambini

Tipologia di evento: Laboratorio per bambini e famiglie

Annotazioni da sapere:
Le attività si svolgeranno in presenza nel rispetto dei protocolli antiCovid. E’ necessario quindi prenotare.
In caso di variazioni delle condizioni sanitarie, le attività saranno erogate in modalità online con l’invio del link di partecipazione a tutti i prenotati.

Natur.acqua e Gioco.Lab
Ago 21@16:00–19:00
Natur.acqua e Gioco.Lab @ Ambiente Parco | Brescia | Lombardia | Italia

L’ acquario vi aspetta tutti i giorni dalle 17 alle 19 e il sabato e la domenica dalle 16 alle 19.
Per scoprire quali pesci vivono nel biolago, piccola oasi ambientale nel cuore della città
Percorso guidato della durata di circa 90 minuti alla scoperta dell’acqua in tutte le sue forme, dell’uso consapevole dell’acqua, del risparmi dell’acqua, del trasporto dell’acqua…

All’interno della mostra  è aperta la sala gioco.lab “gioca con l’acqua e il sapone” : bolle di sapone, vortici d’acqua, fai funzionare una centrale idroelettrica, gioca con l’acqua.

Una mostra interattiva permanente sull’acqua in tutte le sue forme, come risorsa naturale, in rubinetto o in bottiglia, acqua virtuale, acqua nel mondo, inquinamento…

Parte del percorso si svolge nell’acquario e parte sotto il lago che può essere ammirato attraverso undici vetrate subacquee.

TARIFFA UNICA DI INGRESSO VALIDA PER TUTTE LE ESPOSIZIONI

Intera: € 7
Ridotta: € 5 per convenzioni, minori di 25 anni e maggiori di 65 anni
Convenzioni: Più la Feltrinelli, Chiara a2a, MondoParchi, COOP, Teatro telaio,
Famiglia con due genitori con bambini: €14 due genitori con figli (max. 14 anni)
Famiglia con un genitore con bambini: € 7 un genitore con figli (max 14 anni)

TARIFFA DI INGRESSO PER GIOCA CON L’ACQUA E TUNNEL SUBACQUEO:

Esplorazione Gioca con l’acqua e Tunnel subacqueo: € 2

Ago
22
Dom
2021
Avventure per tutta la famiglia al Boario Park
Ago 22@9:00–18:00
Avventure per tutta la famiglia al Boario Park @ all'interno delle Terme di Boario

Boario Park è l’ideale per rivivere le magiche avventure di Indiana Jones e trascorrere una giornata all’insegna del divertimento.
Una giornata a contatto con la natura arrampicandosi su scale, camminando su passerelle oscillanti e ponti sospesi, superando la naturale paura del vuoto in un sano esercizio di controllo delle proprie emozioni.

L’Alpine Coaster regala a grandi e bambini l’ebbrezza di una discesa a tutta velocità in assoluta sicurezza.
La slittovia su monorotaia a due posti si snoda tra paraboliche e curve mozzafiato.
Il Powerfan è un salto nel vuoto da un’altezza di 10 mt. molto rapido ed emozionante. Un gioco emozionante che richiede coraggio ma assicura emozioni e divertimento.

Al Boario Park è disponibile una piccola area pic-nic attrezzata con panche e tavoli, dove poter comodamente consumare un pranzo al sacco.


Boario Park riapre aperti dal 15/06/2021 tutti i giorni con orario orario 9.00-12.00 e 14.30-18.00

4R.Precious Plastic
Ago 22@16:00–19:00
4R.Precious Plastic @ Ambiente Parco

Laboratorio per famiglie: Trasformiamo i rifiuti di plastica in oggetti di valore

Doppio appuntamento per trasformare la plastica in nuovi oggetti di uso quotidiano col nuovo laboratorio Precious Plastic

Aspettiamo grandi e bambini, perché ogni età è giusta per essere creativi e per il riutilizzo

 

Data: Sabato e domenica

Dalle ore: 16.30 – alle ore: 19.00
Ingressi scaglionati ogni 30 minuti

Gratuito?
Serve prenotare?Sì, necessaria prenotazione precedente
Le modalità di prenotazione: Ingresso gratuito su prenotazione online QUI

Destinatari: genitori, famiglie e bambini

Tipologia di evento: Laboratorio per bambini e famiglie

Annotazioni da sapere:
Le attività si svolgeranno in presenza nel rispetto dei protocolli antiCovid. E’ necessario quindi prenotare.
In caso di variazioni delle condizioni sanitarie, le attività saranno erogate in modalità online con l’invio del link di partecipazione a tutti i prenotati.

Natur.acqua e Gioco.Lab
Ago 22@16:00–19:00
Natur.acqua e Gioco.Lab @ Ambiente Parco | Brescia | Lombardia | Italia

L’ acquario vi aspetta tutti i giorni dalle 17 alle 19 e il sabato e la domenica dalle 16 alle 19.
Per scoprire quali pesci vivono nel biolago, piccola oasi ambientale nel cuore della città
Percorso guidato della durata di circa 90 minuti alla scoperta dell’acqua in tutte le sue forme, dell’uso consapevole dell’acqua, del risparmi dell’acqua, del trasporto dell’acqua…

All’interno della mostra  è aperta la sala gioco.lab “gioca con l’acqua e il sapone” : bolle di sapone, vortici d’acqua, fai funzionare una centrale idroelettrica, gioca con l’acqua.

Una mostra interattiva permanente sull’acqua in tutte le sue forme, come risorsa naturale, in rubinetto o in bottiglia, acqua virtuale, acqua nel mondo, inquinamento…

Parte del percorso si svolge nell’acquario e parte sotto il lago che può essere ammirato attraverso undici vetrate subacquee.

TARIFFA UNICA DI INGRESSO VALIDA PER TUTTE LE ESPOSIZIONI

Intera: € 7
Ridotta: € 5 per convenzioni, minori di 25 anni e maggiori di 65 anni
Convenzioni: Più la Feltrinelli, Chiara a2a, MondoParchi, COOP, Teatro telaio,
Famiglia con due genitori con bambini: €14 due genitori con figli (max. 14 anni)
Famiglia con un genitore con bambini: € 7 un genitore con figli (max 14 anni)

TARIFFA DI INGRESSO PER GIOCA CON L’ACQUA E TUNNEL SUBACQUEO:

Esplorazione Gioca con l’acqua e Tunnel subacqueo: € 2

Ago
24
Mar
2021
Progetto ST.AR.S – Storia, Arte e Scienza
Ago 24@20:30–22:00
Progetto ST.AR.S - Storia, Arte e Scienza @ ritrovo Piazzale della Locomotiva castello di Brescia | Brescia | Lombardia | Italia

Eventi nell’ambito delle iniziative di “Progetto ST.Ar.S.(storia, arte e scienza)”

L’ Associazione Amici dei Parchi e delle Riserve Naturali di Brescia, in collaborazione con il Centro Studi e Ricerche Serafino Zani, vi invita a partecipare agli eventi estivi di “Progetto St.Ar.S. (storia, arte e scienza): letture itineranti, storie, aneddoti e curiosità” a cura di Claudio Bontempi, interprete e divulgatore.

Temi delle serate: “Le origini di Brescia”-” Il sacco del 1512″-“Le Dieci Giornate di Brescia”.

Il punto di ritrovo di ogni incontro, della durata massima di 90 minuti, è presso la tensostruttura nel Piazzale della Locomotiva.

Le letture all’aperto si svolgeranno nella parte nord-orientale del Castello di Brescia, sotto la Torre dei Francesi.

In caso di pioggia gli eventi non avranno luogo.

Calendario degli incontri
1^ serata martedì 20 luglio
2^ serata martedì 24 agosto
3^ serata martedì 07 settembre

Numero posti disponibili: 20

Iscrizione con mail a Associazione Amici dei Parchi specificando nome e cognome, indirizzo mail e numero di telefono

Ago
28
Sab
2021
Avventure per tutta la famiglia al Boario Park
Ago 28@9:00–18:00
Avventure per tutta la famiglia al Boario Park @ all'interno delle Terme di Boario

Boario Park è l’ideale per rivivere le magiche avventure di Indiana Jones e trascorrere una giornata all’insegna del divertimento.
Una giornata a contatto con la natura arrampicandosi su scale, camminando su passerelle oscillanti e ponti sospesi, superando la naturale paura del vuoto in un sano esercizio di controllo delle proprie emozioni.

L’Alpine Coaster regala a grandi e bambini l’ebbrezza di una discesa a tutta velocità in assoluta sicurezza.
La slittovia su monorotaia a due posti si snoda tra paraboliche e curve mozzafiato.
Il Powerfan è un salto nel vuoto da un’altezza di 10 mt. molto rapido ed emozionante. Un gioco emozionante che richiede coraggio ma assicura emozioni e divertimento.

Al Boario Park è disponibile una piccola area pic-nic attrezzata con panche e tavoli, dove poter comodamente consumare un pranzo al sacco.


Boario Park riapre aperti dal 15/06/2021 tutti i giorni con orario orario 9.00-12.00 e 14.30-18.00

4R.Precious Plastic
Ago 28@16:00–19:00
4R.Precious Plastic @ Ambiente Parco

Laboratorio per famiglie: Trasformiamo i rifiuti di plastica in oggetti di valore

Doppio appuntamento per trasformare la plastica in nuovi oggetti di uso quotidiano col nuovo laboratorio Precious Plastic

Aspettiamo grandi e bambini, perché ogni età è giusta per essere creativi e per il riutilizzo

 

Data: Sabato e domenica

Dalle ore: 16.30 – alle ore: 19.00
Ingressi scaglionati ogni 30 minuti

Gratuito?
Serve prenotare?Sì, necessaria prenotazione precedente
Le modalità di prenotazione: Ingresso gratuito su prenotazione online QUI

Destinatari: genitori, famiglie e bambini

Tipologia di evento: Laboratorio per bambini e famiglie

Annotazioni da sapere:
Le attività si svolgeranno in presenza nel rispetto dei protocolli antiCovid. E’ necessario quindi prenotare.
In caso di variazioni delle condizioni sanitarie, le attività saranno erogate in modalità online con l’invio del link di partecipazione a tutti i prenotati.

Natur.acqua e Gioco.Lab
Ago 28@16:00–19:00
Natur.acqua e Gioco.Lab @ Ambiente Parco | Brescia | Lombardia | Italia

L’ acquario vi aspetta tutti i giorni dalle 17 alle 19 e il sabato e la domenica dalle 16 alle 19.
Per scoprire quali pesci vivono nel biolago, piccola oasi ambientale nel cuore della città
Percorso guidato della durata di circa 90 minuti alla scoperta dell’acqua in tutte le sue forme, dell’uso consapevole dell’acqua, del risparmi dell’acqua, del trasporto dell’acqua…

All’interno della mostra  è aperta la sala gioco.lab “gioca con l’acqua e il sapone” : bolle di sapone, vortici d’acqua, fai funzionare una centrale idroelettrica, gioca con l’acqua.

Una mostra interattiva permanente sull’acqua in tutte le sue forme, come risorsa naturale, in rubinetto o in bottiglia, acqua virtuale, acqua nel mondo, inquinamento…

Parte del percorso si svolge nell’acquario e parte sotto il lago che può essere ammirato attraverso undici vetrate subacquee.

TARIFFA UNICA DI INGRESSO VALIDA PER TUTTE LE ESPOSIZIONI

Intera: € 7
Ridotta: € 5 per convenzioni, minori di 25 anni e maggiori di 65 anni
Convenzioni: Più la Feltrinelli, Chiara a2a, MondoParchi, COOP, Teatro telaio,
Famiglia con due genitori con bambini: €14 due genitori con figli (max. 14 anni)
Famiglia con un genitore con bambini: € 7 un genitore con figli (max 14 anni)

TARIFFA DI INGRESSO PER GIOCA CON L’ACQUA E TUNNEL SUBACQUEO:

Esplorazione Gioca con l’acqua e Tunnel subacqueo: € 2

Ago
29
Dom
2021
Avventure per tutta la famiglia al Boario Park
Ago 29@9:00–18:00
Avventure per tutta la famiglia al Boario Park @ all'interno delle Terme di Boario

Boario Park è l’ideale per rivivere le magiche avventure di Indiana Jones e trascorrere una giornata all’insegna del divertimento.
Una giornata a contatto con la natura arrampicandosi su scale, camminando su passerelle oscillanti e ponti sospesi, superando la naturale paura del vuoto in un sano esercizio di controllo delle proprie emozioni.

L’Alpine Coaster regala a grandi e bambini l’ebbrezza di una discesa a tutta velocità in assoluta sicurezza.
La slittovia su monorotaia a due posti si snoda tra paraboliche e curve mozzafiato.
Il Powerfan è un salto nel vuoto da un’altezza di 10 mt. molto rapido ed emozionante. Un gioco emozionante che richiede coraggio ma assicura emozioni e divertimento.

Al Boario Park è disponibile una piccola area pic-nic attrezzata con panche e tavoli, dove poter comodamente consumare un pranzo al sacco.


Boario Park riapre aperti dal 15/06/2021 tutti i giorni con orario orario 9.00-12.00 e 14.30-18.00

4R.Precious Plastic
Ago 29@16:00–19:00
4R.Precious Plastic @ Ambiente Parco

Laboratorio per famiglie: Trasformiamo i rifiuti di plastica in oggetti di valore

Doppio appuntamento per trasformare la plastica in nuovi oggetti di uso quotidiano col nuovo laboratorio Precious Plastic

Aspettiamo grandi e bambini, perché ogni età è giusta per essere creativi e per il riutilizzo

 

Data: Sabato e domenica

Dalle ore: 16.30 – alle ore: 19.00
Ingressi scaglionati ogni 30 minuti

Gratuito?
Serve prenotare?Sì, necessaria prenotazione precedente
Le modalità di prenotazione: Ingresso gratuito su prenotazione online QUI

Destinatari: genitori, famiglie e bambini

Tipologia di evento: Laboratorio per bambini e famiglie

Annotazioni da sapere:
Le attività si svolgeranno in presenza nel rispetto dei protocolli antiCovid. E’ necessario quindi prenotare.
In caso di variazioni delle condizioni sanitarie, le attività saranno erogate in modalità online con l’invio del link di partecipazione a tutti i prenotati.

Natur.acqua e Gioco.Lab
Ago 29@16:00–19:00
Natur.acqua e Gioco.Lab @ Ambiente Parco | Brescia | Lombardia | Italia

L’ acquario vi aspetta tutti i giorni dalle 17 alle 19 e il sabato e la domenica dalle 16 alle 19.
Per scoprire quali pesci vivono nel biolago, piccola oasi ambientale nel cuore della città
Percorso guidato della durata di circa 90 minuti alla scoperta dell’acqua in tutte le sue forme, dell’uso consapevole dell’acqua, del risparmi dell’acqua, del trasporto dell’acqua…

All’interno della mostra  è aperta la sala gioco.lab “gioca con l’acqua e il sapone” : bolle di sapone, vortici d’acqua, fai funzionare una centrale idroelettrica, gioca con l’acqua.

Una mostra interattiva permanente sull’acqua in tutte le sue forme, come risorsa naturale, in rubinetto o in bottiglia, acqua virtuale, acqua nel mondo, inquinamento…

Parte del percorso si svolge nell’acquario e parte sotto il lago che può essere ammirato attraverso undici vetrate subacquee.

TARIFFA UNICA DI INGRESSO VALIDA PER TUTTE LE ESPOSIZIONI

Intera: € 7
Ridotta: € 5 per convenzioni, minori di 25 anni e maggiori di 65 anni
Convenzioni: Più la Feltrinelli, Chiara a2a, MondoParchi, COOP, Teatro telaio,
Famiglia con due genitori con bambini: €14 due genitori con figli (max. 14 anni)
Famiglia con un genitore con bambini: € 7 un genitore con figli (max 14 anni)

TARIFFA DI INGRESSO PER GIOCA CON L’ACQUA E TUNNEL SUBACQUEO:

Esplorazione Gioca con l’acqua e Tunnel subacqueo: € 2

Set
4
Sab
2021
Avventure per tutta la famiglia al Boario Park
Set 4@9:00–18:00
Avventure per tutta la famiglia al Boario Park @ all'interno delle Terme di Boario

Boario Park è l’ideale per rivivere le magiche avventure di Indiana Jones e trascorrere una giornata all’insegna del divertimento.
Una giornata a contatto con la natura arrampicandosi su scale, camminando su passerelle oscillanti e ponti sospesi, superando la naturale paura del vuoto in un sano esercizio di controllo delle proprie emozioni.

L’Alpine Coaster regala a grandi e bambini l’ebbrezza di una discesa a tutta velocità in assoluta sicurezza.
La slittovia su monorotaia a due posti si snoda tra paraboliche e curve mozzafiato.
Il Powerfan è un salto nel vuoto da un’altezza di 10 mt. molto rapido ed emozionante. Un gioco emozionante che richiede coraggio ma assicura emozioni e divertimento.

Al Boario Park è disponibile una piccola area pic-nic attrezzata con panche e tavoli, dove poter comodamente consumare un pranzo al sacco.


Boario Park riapre aperti dal 15/06/2021 tutti i giorni con orario orario 9.00-12.00 e 14.30-18.00

4R.Precious Plastic
Set 4@16:00–19:00
4R.Precious Plastic @ Ambiente Parco

Laboratorio per famiglie: Trasformiamo i rifiuti di plastica in oggetti di valore

Doppio appuntamento per trasformare la plastica in nuovi oggetti di uso quotidiano col nuovo laboratorio Precious Plastic

Aspettiamo grandi e bambini, perché ogni età è giusta per essere creativi e per il riutilizzo

 

Data: Sabato e domenica

Dalle ore: 16.30 – alle ore: 19.00
Ingressi scaglionati ogni 30 minuti

Gratuito?
Serve prenotare?Sì, necessaria prenotazione precedente
Le modalità di prenotazione: Ingresso gratuito su prenotazione online QUI

Destinatari: genitori, famiglie e bambini

Tipologia di evento: Laboratorio per bambini e famiglie

Annotazioni da sapere:
Le attività si svolgeranno in presenza nel rispetto dei protocolli antiCovid. E’ necessario quindi prenotare.
In caso di variazioni delle condizioni sanitarie, le attività saranno erogate in modalità online con l’invio del link di partecipazione a tutti i prenotati.

Natur.acqua e Gioco.Lab
Set 4@16:00–19:00
Natur.acqua e Gioco.Lab @ Ambiente Parco | Brescia | Lombardia | Italia

L’ acquario vi aspetta tutti i giorni dalle 17 alle 19 e il sabato e la domenica dalle 16 alle 19.
Per scoprire quali pesci vivono nel biolago, piccola oasi ambientale nel cuore della città
Percorso guidato della durata di circa 90 minuti alla scoperta dell’acqua in tutte le sue forme, dell’uso consapevole dell’acqua, del risparmi dell’acqua, del trasporto dell’acqua…

All’interno della mostra  è aperta la sala gioco.lab “gioca con l’acqua e il sapone” : bolle di sapone, vortici d’acqua, fai funzionare una centrale idroelettrica, gioca con l’acqua.

Una mostra interattiva permanente sull’acqua in tutte le sue forme, come risorsa naturale, in rubinetto o in bottiglia, acqua virtuale, acqua nel mondo, inquinamento…

Parte del percorso si svolge nell’acquario e parte sotto il lago che può essere ammirato attraverso undici vetrate subacquee.

TARIFFA UNICA DI INGRESSO VALIDA PER TUTTE LE ESPOSIZIONI

Intera: € 7
Ridotta: € 5 per convenzioni, minori di 25 anni e maggiori di 65 anni
Convenzioni: Più la Feltrinelli, Chiara a2a, MondoParchi, COOP, Teatro telaio,
Famiglia con due genitori con bambini: €14 due genitori con figli (max. 14 anni)
Famiglia con un genitore con bambini: € 7 un genitore con figli (max 14 anni)

TARIFFA DI INGRESSO PER GIOCA CON L’ACQUA E TUNNEL SUBACQUEO:

Esplorazione Gioca con l’acqua e Tunnel subacqueo: € 2

Set
5
Dom
2021
Avventure per tutta la famiglia al Boario Park
Set 5@9:00–18:00
Avventure per tutta la famiglia al Boario Park @ all'interno delle Terme di Boario

Boario Park è l’ideale per rivivere le magiche avventure di Indiana Jones e trascorrere una giornata all’insegna del divertimento.
Una giornata a contatto con la natura arrampicandosi su scale, camminando su passerelle oscillanti e ponti sospesi, superando la naturale paura del vuoto in un sano esercizio di controllo delle proprie emozioni.

L’Alpine Coaster regala a grandi e bambini l’ebbrezza di una discesa a tutta velocità in assoluta sicurezza.
La slittovia su monorotaia a due posti si snoda tra paraboliche e curve mozzafiato.
Il Powerfan è un salto nel vuoto da un’altezza di 10 mt. molto rapido ed emozionante. Un gioco emozionante che richiede coraggio ma assicura emozioni e divertimento.

Al Boario Park è disponibile una piccola area pic-nic attrezzata con panche e tavoli, dove poter comodamente consumare un pranzo al sacco.


Boario Park riapre aperti dal 15/06/2021 tutti i giorni con orario orario 9.00-12.00 e 14.30-18.00

4R.Precious Plastic
Set 5@16:00–19:00
4R.Precious Plastic @ Ambiente Parco

Laboratorio per famiglie: Trasformiamo i rifiuti di plastica in oggetti di valore

Doppio appuntamento per trasformare la plastica in nuovi oggetti di uso quotidiano col nuovo laboratorio Precious Plastic

Aspettiamo grandi e bambini, perché ogni età è giusta per essere creativi e per il riutilizzo

 

Data: Sabato e domenica

Dalle ore: 16.30 – alle ore: 19.00
Ingressi scaglionati ogni 30 minuti

Gratuito?
Serve prenotare?Sì, necessaria prenotazione precedente
Le modalità di prenotazione: Ingresso gratuito su prenotazione online QUI

Destinatari: genitori, famiglie e bambini

Tipologia di evento: Laboratorio per bambini e famiglie

Annotazioni da sapere:
Le attività si svolgeranno in presenza nel rispetto dei protocolli antiCovid. E’ necessario quindi prenotare.
In caso di variazioni delle condizioni sanitarie, le attività saranno erogate in modalità online con l’invio del link di partecipazione a tutti i prenotati.

Natur.acqua e Gioco.Lab
Set 5@16:00–19:00
Natur.acqua e Gioco.Lab @ Ambiente Parco | Brescia | Lombardia | Italia

L’ acquario vi aspetta tutti i giorni dalle 17 alle 19 e il sabato e la domenica dalle 16 alle 19.
Per scoprire quali pesci vivono nel biolago, piccola oasi ambientale nel cuore della città
Percorso guidato della durata di circa 90 minuti alla scoperta dell’acqua in tutte le sue forme, dell’uso consapevole dell’acqua, del risparmi dell’acqua, del trasporto dell’acqua…

All’interno della mostra  è aperta la sala gioco.lab “gioca con l’acqua e il sapone” : bolle di sapone, vortici d’acqua, fai funzionare una centrale idroelettrica, gioca con l’acqua.

Una mostra interattiva permanente sull’acqua in tutte le sue forme, come risorsa naturale, in rubinetto o in bottiglia, acqua virtuale, acqua nel mondo, inquinamento…

Parte del percorso si svolge nell’acquario e parte sotto il lago che può essere ammirato attraverso undici vetrate subacquee.

TARIFFA UNICA DI INGRESSO VALIDA PER TUTTE LE ESPOSIZIONI

Intera: € 7
Ridotta: € 5 per convenzioni, minori di 25 anni e maggiori di 65 anni
Convenzioni: Più la Feltrinelli, Chiara a2a, MondoParchi, COOP, Teatro telaio,
Famiglia con due genitori con bambini: €14 due genitori con figli (max. 14 anni)
Famiglia con un genitore con bambini: € 7 un genitore con figli (max 14 anni)

TARIFFA DI INGRESSO PER GIOCA CON L’ACQUA E TUNNEL SUBACQUEO:

Esplorazione Gioca con l’acqua e Tunnel subacqueo: € 2

Set
7
Mar
2021
Progetto ST.AR.S – Storia, Arte e Scienza
Set 7@20:30–22:00
Progetto ST.AR.S - Storia, Arte e Scienza @ ritrovo Piazzale della Locomotiva castello di Brescia | Brescia | Lombardia | Italia

Eventi nell’ambito delle iniziative di “Progetto ST.Ar.S.(storia, arte e scienza)”

L’ Associazione Amici dei Parchi e delle Riserve Naturali di Brescia, in collaborazione con il Centro Studi e Ricerche Serafino Zani, vi invita a partecipare agli eventi estivi di “Progetto St.Ar.S. (storia, arte e scienza): letture itineranti, storie, aneddoti e curiosità” a cura di Claudio Bontempi, interprete e divulgatore.

Temi delle serate: “Le origini di Brescia”-” Il sacco del 1512″-“Le Dieci Giornate di Brescia”.

Il punto di ritrovo di ogni incontro, della durata massima di 90 minuti, è presso la tensostruttura nel Piazzale della Locomotiva.

Le letture all’aperto si svolgeranno nella parte nord-orientale del Castello di Brescia, sotto la Torre dei Francesi.

In caso di pioggia gli eventi non avranno luogo.

Calendario degli incontri
1^ serata martedì 20 luglio
2^ serata martedì 24 agosto
3^ serata martedì 07 settembre

Numero posti disponibili: 20

Iscrizione con mail a Associazione Amici dei Parchi specificando nome e cognome, indirizzo mail e numero di telefono

Set
11
Sab
2021
Avventure per tutta la famiglia al Boario Park
Set 11@9:00–18:00
Avventure per tutta la famiglia al Boario Park @ all'interno delle Terme di Boario

Boario Park è l’ideale per rivivere le magiche avventure di Indiana Jones e trascorrere una giornata all’insegna del divertimento.
Una giornata a contatto con la natura arrampicandosi su scale, camminando su passerelle oscillanti e ponti sospesi, superando la naturale paura del vuoto in un sano esercizio di controllo delle proprie emozioni.

L’Alpine Coaster regala a grandi e bambini l’ebbrezza di una discesa a tutta velocità in assoluta sicurezza.
La slittovia su monorotaia a due posti si snoda tra paraboliche e curve mozzafiato.
Il Powerfan è un salto nel vuoto da un’altezza di 10 mt. molto rapido ed emozionante. Un gioco emozionante che richiede coraggio ma assicura emozioni e divertimento.

Al Boario Park è disponibile una piccola area pic-nic attrezzata con panche e tavoli, dove poter comodamente consumare un pranzo al sacco.


Boario Park riapre aperti dal 15/06/2021 tutti i giorni con orario orario 9.00-12.00 e 14.30-18.00

4R.Precious Plastic
Set 11@16:00–19:00
4R.Precious Plastic @ Ambiente Parco

Laboratorio per famiglie: Trasformiamo i rifiuti di plastica in oggetti di valore

Doppio appuntamento per trasformare la plastica in nuovi oggetti di uso quotidiano col nuovo laboratorio Precious Plastic

Aspettiamo grandi e bambini, perché ogni età è giusta per essere creativi e per il riutilizzo

 

Data: Sabato e domenica

Dalle ore: 16.30 – alle ore: 19.00
Ingressi scaglionati ogni 30 minuti

Gratuito?
Serve prenotare?Sì, necessaria prenotazione precedente
Le modalità di prenotazione: Ingresso gratuito su prenotazione online QUI

Destinatari: genitori, famiglie e bambini

Tipologia di evento: Laboratorio per bambini e famiglie

Annotazioni da sapere:
Le attività si svolgeranno in presenza nel rispetto dei protocolli antiCovid. E’ necessario quindi prenotare.
In caso di variazioni delle condizioni sanitarie, le attività saranno erogate in modalità online con l’invio del link di partecipazione a tutti i prenotati.

Natur.acqua e Gioco.Lab
Set 11@16:00–19:00
Natur.acqua e Gioco.Lab @ Ambiente Parco | Brescia | Lombardia | Italia

L’ acquario vi aspetta tutti i giorni dalle 17 alle 19 e il sabato e la domenica dalle 16 alle 19.
Per scoprire quali pesci vivono nel biolago, piccola oasi ambientale nel cuore della città
Percorso guidato della durata di circa 90 minuti alla scoperta dell’acqua in tutte le sue forme, dell’uso consapevole dell’acqua, del risparmi dell’acqua, del trasporto dell’acqua…

All’interno della mostra  è aperta la sala gioco.lab “gioca con l’acqua e il sapone” : bolle di sapone, vortici d’acqua, fai funzionare una centrale idroelettrica, gioca con l’acqua.

Una mostra interattiva permanente sull’acqua in tutte le sue forme, come risorsa naturale, in rubinetto o in bottiglia, acqua virtuale, acqua nel mondo, inquinamento…

Parte del percorso si svolge nell’acquario e parte sotto il lago che può essere ammirato attraverso undici vetrate subacquee.

TARIFFA UNICA DI INGRESSO VALIDA PER TUTTE LE ESPOSIZIONI

Intera: € 7
Ridotta: € 5 per convenzioni, minori di 25 anni e maggiori di 65 anni
Convenzioni: Più la Feltrinelli, Chiara a2a, MondoParchi, COOP, Teatro telaio,
Famiglia con due genitori con bambini: €14 due genitori con figli (max. 14 anni)
Famiglia con un genitore con bambini: € 7 un genitore con figli (max 14 anni)

TARIFFA DI INGRESSO PER GIOCA CON L’ACQUA E TUNNEL SUBACQUEO:

Esplorazione Gioca con l’acqua e Tunnel subacqueo: € 2

Set
12
Dom
2021
Avventure per tutta la famiglia al Boario Park
Set 12@9:00–18:00
Avventure per tutta la famiglia al Boario Park @ all'interno delle Terme di Boario

Boario Park è l’ideale per rivivere le magiche avventure di Indiana Jones e trascorrere una giornata all’insegna del divertimento.
Una giornata a contatto con la natura arrampicandosi su scale, camminando su passerelle oscillanti e ponti sospesi, superando la naturale paura del vuoto in un sano esercizio di controllo delle proprie emozioni.

L’Alpine Coaster regala a grandi e bambini l’ebbrezza di una discesa a tutta velocità in assoluta sicurezza.
La slittovia su monorotaia a due posti si snoda tra paraboliche e curve mozzafiato.
Il Powerfan è un salto nel vuoto da un’altezza di 10 mt. molto rapido ed emozionante. Un gioco emozionante che richiede coraggio ma assicura emozioni e divertimento.

Al Boario Park è disponibile una piccola area pic-nic attrezzata con panche e tavoli, dove poter comodamente consumare un pranzo al sacco.


Boario Park riapre aperti dal 15/06/2021 tutti i giorni con orario orario 9.00-12.00 e 14.30-18.00

4R.Precious Plastic
Set 12@16:00–19:00
4R.Precious Plastic @ Ambiente Parco

Laboratorio per famiglie: Trasformiamo i rifiuti di plastica in oggetti di valore

Doppio appuntamento per trasformare la plastica in nuovi oggetti di uso quotidiano col nuovo laboratorio Precious Plastic

Aspettiamo grandi e bambini, perché ogni età è giusta per essere creativi e per il riutilizzo

 

Data: Sabato e domenica

Dalle ore: 16.30 – alle ore: 19.00
Ingressi scaglionati ogni 30 minuti

Gratuito?
Serve prenotare?Sì, necessaria prenotazione precedente
Le modalità di prenotazione: Ingresso gratuito su prenotazione online QUI

Destinatari: genitori, famiglie e bambini

Tipologia di evento: Laboratorio per bambini e famiglie

Annotazioni da sapere:
Le attività si svolgeranno in presenza nel rispetto dei protocolli antiCovid. E’ necessario quindi prenotare.
In caso di variazioni delle condizioni sanitarie, le attività saranno erogate in modalità online con l’invio del link di partecipazione a tutti i prenotati.

Natur.acqua e Gioco.Lab
Set 12@16:00–19:00
Natur.acqua e Gioco.Lab @ Ambiente Parco | Brescia | Lombardia | Italia

L’ acquario vi aspetta tutti i giorni dalle 17 alle 19 e il sabato e la domenica dalle 16 alle 19.
Per scoprire quali pesci vivono nel biolago, piccola oasi ambientale nel cuore della città
Percorso guidato della durata di circa 90 minuti alla scoperta dell’acqua in tutte le sue forme, dell’uso consapevole dell’acqua, del risparmi dell’acqua, del trasporto dell’acqua…

All’interno della mostra  è aperta la sala gioco.lab “gioca con l’acqua e il sapone” : bolle di sapone, vortici d’acqua, fai funzionare una centrale idroelettrica, gioca con l’acqua.

Una mostra interattiva permanente sull’acqua in tutte le sue forme, come risorsa naturale, in rubinetto o in bottiglia, acqua virtuale, acqua nel mondo, inquinamento…

Parte del percorso si svolge nell’acquario e parte sotto il lago che può essere ammirato attraverso undici vetrate subacquee.

TARIFFA UNICA DI INGRESSO VALIDA PER TUTTE LE ESPOSIZIONI

Intera: € 7
Ridotta: € 5 per convenzioni, minori di 25 anni e maggiori di 65 anni
Convenzioni: Più la Feltrinelli, Chiara a2a, MondoParchi, COOP, Teatro telaio,
Famiglia con due genitori con bambini: €14 due genitori con figli (max. 14 anni)
Famiglia con un genitore con bambini: € 7 un genitore con figli (max 14 anni)

TARIFFA DI INGRESSO PER GIOCA CON L’ACQUA E TUNNEL SUBACQUEO:

Esplorazione Gioca con l’acqua e Tunnel subacqueo: € 2

Set
18
Sab
2021
Avventure per tutta la famiglia al Boario Park
Set 18@9:00–18:00
Avventure per tutta la famiglia al Boario Park @ all'interno delle Terme di Boario

Boario Park è l’ideale per rivivere le magiche avventure di Indiana Jones e trascorrere una giornata all’insegna del divertimento.
Una giornata a contatto con la natura arrampicandosi su scale, camminando su passerelle oscillanti e ponti sospesi, superando la naturale paura del vuoto in un sano esercizio di controllo delle proprie emozioni.

L’Alpine Coaster regala a grandi e bambini l’ebbrezza di una discesa a tutta velocità in assoluta sicurezza.
La slittovia su monorotaia a due posti si snoda tra paraboliche e curve mozzafiato.
Il Powerfan è un salto nel vuoto da un’altezza di 10 mt. molto rapido ed emozionante. Un gioco emozionante che richiede coraggio ma assicura emozioni e divertimento.

Al Boario Park è disponibile una piccola area pic-nic attrezzata con panche e tavoli, dove poter comodamente consumare un pranzo al sacco.


Boario Park riapre aperti dal 15/06/2021 tutti i giorni con orario orario 9.00-12.00 e 14.30-18.00

4R.Precious Plastic
Set 18@16:00–19:00
4R.Precious Plastic @ Ambiente Parco

Laboratorio per famiglie: Trasformiamo i rifiuti di plastica in oggetti di valore

Doppio appuntamento per trasformare la plastica in nuovi oggetti di uso quotidiano col nuovo laboratorio Precious Plastic

Aspettiamo grandi e bambini, perché ogni età è giusta per essere creativi e per il riutilizzo

 

Data: Sabato e domenica

Dalle ore: 16.30 – alle ore: 19.00
Ingressi scaglionati ogni 30 minuti

Gratuito?
Serve prenotare?Sì, necessaria prenotazione precedente
Le modalità di prenotazione: Ingresso gratuito su prenotazione online QUI

Destinatari: genitori, famiglie e bambini

Tipologia di evento: Laboratorio per bambini e famiglie

Annotazioni da sapere:
Le attività si svolgeranno in presenza nel rispetto dei protocolli antiCovid. E’ necessario quindi prenotare.
In caso di variazioni delle condizioni sanitarie, le attività saranno erogate in modalità online con l’invio del link di partecipazione a tutti i prenotati.

Natur.acqua e Gioco.Lab
Set 18@16:00–19:00
Natur.acqua e Gioco.Lab @ Ambiente Parco | Brescia | Lombardia | Italia

L’ acquario vi aspetta tutti i giorni dalle 17 alle 19 e il sabato e la domenica dalle 16 alle 19.
Per scoprire quali pesci vivono nel biolago, piccola oasi ambientale nel cuore della città
Percorso guidato della durata di circa 90 minuti alla scoperta dell’acqua in tutte le sue forme, dell’uso consapevole dell’acqua, del risparmi dell’acqua, del trasporto dell’acqua…

All’interno della mostra  è aperta la sala gioco.lab “gioca con l’acqua e il sapone” : bolle di sapone, vortici d’acqua, fai funzionare una centrale idroelettrica, gioca con l’acqua.

Una mostra interattiva permanente sull’acqua in tutte le sue forme, come risorsa naturale, in rubinetto o in bottiglia, acqua virtuale, acqua nel mondo, inquinamento…

Parte del percorso si svolge nell’acquario e parte sotto il lago che può essere ammirato attraverso undici vetrate subacquee.

TARIFFA UNICA DI INGRESSO VALIDA PER TUTTE LE ESPOSIZIONI

Intera: € 7
Ridotta: € 5 per convenzioni, minori di 25 anni e maggiori di 65 anni
Convenzioni: Più la Feltrinelli, Chiara a2a, MondoParchi, COOP, Teatro telaio,
Famiglia con due genitori con bambini: €14 due genitori con figli (max. 14 anni)
Famiglia con un genitore con bambini: € 7 un genitore con figli (max 14 anni)

TARIFFA DI INGRESSO PER GIOCA CON L’ACQUA E TUNNEL SUBACQUEO:

Esplorazione Gioca con l’acqua e Tunnel subacqueo: € 2

Set
19
Dom
2021
Avventure per tutta la famiglia al Boario Park
Set 19@9:00–18:00
Avventure per tutta la famiglia al Boario Park @ all'interno delle Terme di Boario

Boario Park è l’ideale per rivivere le magiche avventure di Indiana Jones e trascorrere una giornata all’insegna del divertimento.
Una giornata a contatto con la natura arrampicandosi su scale, camminando su passerelle oscillanti e ponti sospesi, superando la naturale paura del vuoto in un sano esercizio di controllo delle proprie emozioni.

L’Alpine Coaster regala a grandi e bambini l’ebbrezza di una discesa a tutta velocità in assoluta sicurezza.
La slittovia su monorotaia a due posti si snoda tra paraboliche e curve mozzafiato.
Il Powerfan è un salto nel vuoto da un’altezza di 10 mt. molto rapido ed emozionante. Un gioco emozionante che richiede coraggio ma assicura emozioni e divertimento.

Al Boario Park è disponibile una piccola area pic-nic attrezzata con panche e tavoli, dove poter comodamente consumare un pranzo al sacco.


Boario Park riapre aperti dal 15/06/2021 tutti i giorni con orario orario 9.00-12.00 e 14.30-18.00

4R.Precious Plastic
Set 19@16:00–19:00
4R.Precious Plastic @ Ambiente Parco

Laboratorio per famiglie: Trasformiamo i rifiuti di plastica in oggetti di valore

Doppio appuntamento per trasformare la plastica in nuovi oggetti di uso quotidiano col nuovo laboratorio Precious Plastic

Aspettiamo grandi e bambini, perché ogni età è giusta per essere creativi e per il riutilizzo

 

Data: Sabato e domenica

Dalle ore: 16.30 – alle ore: 19.00
Ingressi scaglionati ogni 30 minuti

Gratuito?
Serve prenotare?Sì, necessaria prenotazione precedente
Le modalità di prenotazione: Ingresso gratuito su prenotazione online QUI

Destinatari: genitori, famiglie e bambini

Tipologia di evento: Laboratorio per bambini e famiglie

Annotazioni da sapere:
Le attività si svolgeranno in presenza nel rispetto dei protocolli antiCovid. E’ necessario quindi prenotare.
In caso di variazioni delle condizioni sanitarie, le attività saranno erogate in modalità online con l’invio del link di partecipazione a tutti i prenotati.

Natur.acqua e Gioco.Lab
Set 19@16:00–19:00
Natur.acqua e Gioco.Lab @ Ambiente Parco | Brescia | Lombardia | Italia

L’ acquario vi aspetta tutti i giorni dalle 17 alle 19 e il sabato e la domenica dalle 16 alle 19.
Per scoprire quali pesci vivono nel biolago, piccola oasi ambientale nel cuore della città
Percorso guidato della durata di circa 90 minuti alla scoperta dell’acqua in tutte le sue forme, dell’uso consapevole dell’acqua, del risparmi dell’acqua, del trasporto dell’acqua…

All’interno della mostra  è aperta la sala gioco.lab “gioca con l’acqua e il sapone” : bolle di sapone, vortici d’acqua, fai funzionare una centrale idroelettrica, gioca con l’acqua.

Una mostra interattiva permanente sull’acqua in tutte le sue forme, come risorsa naturale, in rubinetto o in bottiglia, acqua virtuale, acqua nel mondo, inquinamento…

Parte del percorso si svolge nell’acquario e parte sotto il lago che può essere ammirato attraverso undici vetrate subacquee.

TARIFFA UNICA DI INGRESSO VALIDA PER TUTTE LE ESPOSIZIONI

Intera: € 7
Ridotta: € 5 per convenzioni, minori di 25 anni e maggiori di 65 anni
Convenzioni: Più la Feltrinelli, Chiara a2a, MondoParchi, COOP, Teatro telaio,
Famiglia con due genitori con bambini: €14 due genitori con figli (max. 14 anni)
Famiglia con un genitore con bambini: € 7 un genitore con figli (max 14 anni)

TARIFFA DI INGRESSO PER GIOCA CON L’ACQUA E TUNNEL SUBACQUEO:

Esplorazione Gioca con l’acqua e Tunnel subacqueo: € 2

Set
25
Sab
2021
Avventure per tutta la famiglia al Boario Park
Set 25@9:00–18:00
Avventure per tutta la famiglia al Boario Park @ all'interno delle Terme di Boario

Boario Park è l’ideale per rivivere le magiche avventure di Indiana Jones e trascorrere una giornata all’insegna del divertimento.
Una giornata a contatto con la natura arrampicandosi su scale, camminando su passerelle oscillanti e ponti sospesi, superando la naturale paura del vuoto in un sano esercizio di controllo delle proprie emozioni.

L’Alpine Coaster regala a grandi e bambini l’ebbrezza di una discesa a tutta velocità in assoluta sicurezza.
La slittovia su monorotaia a due posti si snoda tra paraboliche e curve mozzafiato.
Il Powerfan è un salto nel vuoto da un’altezza di 10 mt. molto rapido ed emozionante. Un gioco emozionante che richiede coraggio ma assicura emozioni e divertimento.

Al Boario Park è disponibile una piccola area pic-nic attrezzata con panche e tavoli, dove poter comodamente consumare un pranzo al sacco.


Boario Park riapre aperti dal 15/06/2021 tutti i giorni con orario orario 9.00-12.00 e 14.30-18.00

4R.Precious Plastic
Set 25@16:00–19:00
4R.Precious Plastic @ Ambiente Parco

Laboratorio per famiglie: Trasformiamo i rifiuti di plastica in oggetti di valore

Doppio appuntamento per trasformare la plastica in nuovi oggetti di uso quotidiano col nuovo laboratorio Precious Plastic

Aspettiamo grandi e bambini, perché ogni età è giusta per essere creativi e per il riutilizzo

 

Data: Sabato e domenica

Dalle ore: 16.30 – alle ore: 19.00
Ingressi scaglionati ogni 30 minuti

Gratuito?
Serve prenotare?Sì, necessaria prenotazione precedente
Le modalità di prenotazione: Ingresso gratuito su prenotazione online QUI

Destinatari: genitori, famiglie e bambini

Tipologia di evento: Laboratorio per bambini e famiglie

Annotazioni da sapere:
Le attività si svolgeranno in presenza nel rispetto dei protocolli antiCovid. E’ necessario quindi prenotare.
In caso di variazioni delle condizioni sanitarie, le attività saranno erogate in modalità online con l’invio del link di partecipazione a tutti i prenotati.

Natur.acqua e Gioco.Lab
Set 25@16:00–19:00
Natur.acqua e Gioco.Lab @ Ambiente Parco | Brescia | Lombardia | Italia

L’ acquario vi aspetta tutti i giorni dalle 17 alle 19 e il sabato e la domenica dalle 16 alle 19.
Per scoprire quali pesci vivono nel biolago, piccola oasi ambientale nel cuore della città
Percorso guidato della durata di circa 90 minuti alla scoperta dell’acqua in tutte le sue forme, dell’uso consapevole dell’acqua, del risparmi dell’acqua, del trasporto dell’acqua…

All’interno della mostra  è aperta la sala gioco.lab “gioca con l’acqua e il sapone” : bolle di sapone, vortici d’acqua, fai funzionare una centrale idroelettrica, gioca con l’acqua.

Una mostra interattiva permanente sull’acqua in tutte le sue forme, come risorsa naturale, in rubinetto o in bottiglia, acqua virtuale, acqua nel mondo, inquinamento…

Parte del percorso si svolge nell’acquario e parte sotto il lago che può essere ammirato attraverso undici vetrate subacquee.

TARIFFA UNICA DI INGRESSO VALIDA PER TUTTE LE ESPOSIZIONI

Intera: € 7
Ridotta: € 5 per convenzioni, minori di 25 anni e maggiori di 65 anni
Convenzioni: Più la Feltrinelli, Chiara a2a, MondoParchi, COOP, Teatro telaio,
Famiglia con due genitori con bambini: €14 due genitori con figli (max. 14 anni)
Famiglia con un genitore con bambini: € 7 un genitore con figli (max 14 anni)

TARIFFA DI INGRESSO PER GIOCA CON L’ACQUA E TUNNEL SUBACQUEO:

Esplorazione Gioca con l’acqua e Tunnel subacqueo: € 2

Set
26
Dom
2021
Avventure per tutta la famiglia al Boario Park
Set 26@9:00–18:00
Avventure per tutta la famiglia al Boario Park @ all'interno delle Terme di Boario

Boario Park è l’ideale per rivivere le magiche avventure di Indiana Jones e trascorrere una giornata all’insegna del divertimento.
Una giornata a contatto con la natura arrampicandosi su scale, camminando su passerelle oscillanti e ponti sospesi, superando la naturale paura del vuoto in un sano esercizio di controllo delle proprie emozioni.

L’Alpine Coaster regala a grandi e bambini l’ebbrezza di una discesa a tutta velocità in assoluta sicurezza.
La slittovia su monorotaia a due posti si snoda tra paraboliche e curve mozzafiato.
Il Powerfan è un salto nel vuoto da un’altezza di 10 mt. molto rapido ed emozionante. Un gioco emozionante che richiede coraggio ma assicura emozioni e divertimento.

Al Boario Park è disponibile una piccola area pic-nic attrezzata con panche e tavoli, dove poter comodamente consumare un pranzo al sacco.


Boario Park riapre aperti dal 15/06/2021 tutti i giorni con orario orario 9.00-12.00 e 14.30-18.00

4R.Precious Plastic
Set 26@16:00–19:00
4R.Precious Plastic @ Ambiente Parco

Laboratorio per famiglie: Trasformiamo i rifiuti di plastica in oggetti di valore

Doppio appuntamento per trasformare la plastica in nuovi oggetti di uso quotidiano col nuovo laboratorio Precious Plastic

Aspettiamo grandi e bambini, perché ogni età è giusta per essere creativi e per il riutilizzo

 

Data: Sabato e domenica

Dalle ore: 16.30 – alle ore: 19.00
Ingressi scaglionati ogni 30 minuti

Gratuito?
Serve prenotare?Sì, necessaria prenotazione precedente
Le modalità di prenotazione: Ingresso gratuito su prenotazione online QUI

Destinatari: genitori, famiglie e bambini

Tipologia di evento: Laboratorio per bambini e famiglie

Annotazioni da sapere:
Le attività si svolgeranno in presenza nel rispetto dei protocolli antiCovid. E’ necessario quindi prenotare.
In caso di variazioni delle condizioni sanitarie, le attività saranno erogate in modalità online con l’invio del link di partecipazione a tutti i prenotati.

Natur.acqua e Gioco.Lab
Set 26@16:00–19:00
Natur.acqua e Gioco.Lab @ Ambiente Parco | Brescia | Lombardia | Italia

L’ acquario vi aspetta tutti i giorni dalle 17 alle 19 e il sabato e la domenica dalle 16 alle 19.
Per scoprire quali pesci vivono nel biolago, piccola oasi ambientale nel cuore della città
Percorso guidato della durata di circa 90 minuti alla scoperta dell’acqua in tutte le sue forme, dell’uso consapevole dell’acqua, del risparmi dell’acqua, del trasporto dell’acqua…

All’interno della mostra  è aperta la sala gioco.lab “gioca con l’acqua e il sapone” : bolle di sapone, vortici d’acqua, fai funzionare una centrale idroelettrica, gioca con l’acqua.

Una mostra interattiva permanente sull’acqua in tutte le sue forme, come risorsa naturale, in rubinetto o in bottiglia, acqua virtuale, acqua nel mondo, inquinamento…

Parte del percorso si svolge nell’acquario e parte sotto il lago che può essere ammirato attraverso undici vetrate subacquee.

TARIFFA UNICA DI INGRESSO VALIDA PER TUTTE LE ESPOSIZIONI

Intera: € 7
Ridotta: € 5 per convenzioni, minori di 25 anni e maggiori di 65 anni
Convenzioni: Più la Feltrinelli, Chiara a2a, MondoParchi, COOP, Teatro telaio,
Famiglia con due genitori con bambini: €14 due genitori con figli (max. 14 anni)
Famiglia con un genitore con bambini: € 7 un genitore con figli (max 14 anni)

TARIFFA DI INGRESSO PER GIOCA CON L’ACQUA E TUNNEL SUBACQUEO:

Esplorazione Gioca con l’acqua e Tunnel subacqueo: € 2

Ott
2
Sab
2021
4R.Precious Plastic
Ott 2@16:00–19:00
4R.Precious Plastic @ Ambiente Parco

Laboratorio per famiglie: Trasformiamo i rifiuti di plastica in oggetti di valore

Doppio appuntamento per trasformare la plastica in nuovi oggetti di uso quotidiano col nuovo laboratorio Precious Plastic

Aspettiamo grandi e bambini, perché ogni età è giusta per essere creativi e per il riutilizzo

 

Data: Sabato e domenica

Dalle ore: 16.30 – alle ore: 19.00
Ingressi scaglionati ogni 30 minuti

Gratuito?
Serve prenotare?Sì, necessaria prenotazione precedente
Le modalità di prenotazione: Ingresso gratuito su prenotazione online QUI

Destinatari: genitori, famiglie e bambini

Tipologia di evento: Laboratorio per bambini e famiglie

Annotazioni da sapere:
Le attività si svolgeranno in presenza nel rispetto dei protocolli antiCovid. E’ necessario quindi prenotare.
In caso di variazioni delle condizioni sanitarie, le attività saranno erogate in modalità online con l’invio del link di partecipazione a tutti i prenotati.

Natur.acqua e Gioco.Lab
Ott 2@16:00–19:00
Natur.acqua e Gioco.Lab @ Ambiente Parco | Brescia | Lombardia | Italia

L’ acquario vi aspetta tutti i giorni dalle 17 alle 19 e il sabato e la domenica dalle 16 alle 19.
Per scoprire quali pesci vivono nel biolago, piccola oasi ambientale nel cuore della città
Percorso guidato della durata di circa 90 minuti alla scoperta dell’acqua in tutte le sue forme, dell’uso consapevole dell’acqua, del risparmi dell’acqua, del trasporto dell’acqua…

All’interno della mostra  è aperta la sala gioco.lab “gioca con l’acqua e il sapone” : bolle di sapone, vortici d’acqua, fai funzionare una centrale idroelettrica, gioca con l’acqua.

Una mostra interattiva permanente sull’acqua in tutte le sue forme, come risorsa naturale, in rubinetto o in bottiglia, acqua virtuale, acqua nel mondo, inquinamento…

Parte del percorso si svolge nell’acquario e parte sotto il lago che può essere ammirato attraverso undici vetrate subacquee.

TARIFFA UNICA DI INGRESSO VALIDA PER TUTTE LE ESPOSIZIONI

Intera: € 7
Ridotta: € 5 per convenzioni, minori di 25 anni e maggiori di 65 anni
Convenzioni: Più la Feltrinelli, Chiara a2a, MondoParchi, COOP, Teatro telaio,
Famiglia con due genitori con bambini: €14 due genitori con figli (max. 14 anni)
Famiglia con un genitore con bambini: € 7 un genitore con figli (max 14 anni)

TARIFFA DI INGRESSO PER GIOCA CON L’ACQUA E TUNNEL SUBACQUEO:

Esplorazione Gioca con l’acqua e Tunnel subacqueo: € 2

© 2020 Copyright Bresciabimbi 2020.
Tutti i diritti riservati Bresciabimbi di Lorenzini Laura P.I: 03628940987
Pec: bresciabimbi.mail@pec.it
REA: 550087