fbpx
  • Home
  • Festa internazionale delle famiglie

Festa internazionale delle famiglie

Festa intrenazionale famiglia

15 maggio 

Festa internazionale delle famiglie!

Si tratta di una giornata di festa proclamata  dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 1993 con la risoluzione A/RES/47/237 e riflette l’importanza che la comunità internazionale attribuisce alla famiglia.  La Giornata Internazionale offre l’opportunità di promuovere la consapevolezza sulle problematiche relative alle famiglie e di aumentare la conoscenza inerente i processi sociali, economici e demografici che colpiscono le famiglie. La festa viene celebrata ogni 15 maggio.

L’Onu considera la famiglia come il “fondamentale gruppo sociale e l’ambiente naturale per lo sviluppo e il benessere di tutti i suoi membri, in particolare i bambini” ed è per questo che fu deciso di istituire una giornata internazionale di riconoscimento alla famiglia.

Il tema di quest’anno è:

“Un equo sviluppo sociale ed economico dipende da contesti giuridici giusti e norme sociali che sostengono i diritti delle donne e dei bambini. Le leggi e le pratiche discriminatorie che non danno uguali diritti a tutti e che sopprimono i diritti delle donne e dei bambini, non hanno posto nelle famiglie contemporanee, nelle comunità,nelle società e nelle Nazioni “.
(Segretario Generale Ban Ki-moon)

 

La Giornata Internazionale delle Famiglie ha ispirato una serie di eventi di sensibilizzazione, tra cui le giornate nazionali della famiglia. In molti paesi, questo giorno, offre l’opportunità di mettere in evidenza diversi ambiti di interesse e di importanza per le famiglie. Le attività comprendono workshop e conferenze, programmi radiofonici e televisivi, articoli di giornale e programmi culturali che evidenziano i temi rilevanti.

La Giornata Internazionale della Famiglia 2015 si propone di promuovere la parità di genere e i diritti dei bambini all’interno delle famiglie. Metterà, anche, in evidenza la prevenzione alla violenza famigliare all’interno della famiglia attraverso di giusti quadri legislativi sulla famiglia e una vasta gamma di programmi di interventi.

Diventa difficile reperire un calendario di attività legate all’iniziativa, ma la riflessione che suggerisce è sempre importante!

Buona festa della famiglia a tutti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

© 2021 Copyright Bresciabimbi
Tutti i diritti riservati Bresciabimbi di Lorenzini Laura
P.I: 03628940987.
bresciabimbi.mail@pec.it