fbpx

Silvia Montagna – Riflessologia plantare

silvia-montagna-riflessologia-plantare-logo

Sono Silvia Montagna pedagogista e riflessologa plantare e opero a Brescia e provincia.

Ho conseguito una laurea magistrale in pedagogia per la disabilità e la marginalità presso l’università Cattolica del sacro cuore di Milano e dal 2010 lavoro con persone sordocieche e pluriminorati psicosensoriali presso l’associazione Lega del filo d’oro.

Nel 2011 ho conosciuto la riflessologia plantare proprio nel momento in cui stavo fronteggiando un problema personale di salute.
Trattamento dopo trattamento ho iniziato sperimentare su di me i grandi benefici di questa tecnica.

La curiosità verso i risultati ottenuti grazie ai trattamenti ricevuti mi ha portata ad avvicinarmi al mondo della medicina tradizionale cinese e in generale ad un approccio diverso.

Negli anni ho imparato quanto la malattia non dovrebbe essere vista come un nemico da combattere, ma come un utilissimo campanello di allarme.

Il nostro corpo ci parla costantemente e ci racconta ciò che invece tendiamo a nascondere: aspetti caratteriali, piccoli o medi disturbi, tendenze costituzionali.

silvia-montagna-riflessologia-plantare-trattamento

Così, nel 2017, ho intrapreso un percorso di formazione triennale in riflessologia plantare.

Anche se possono sembrare due discipline “lontane” la formazione in pedagogia mi ha molto aiutato durante il mio percorso di studi in riflessologia plantare, questo perchè entrambe le discipline presuppongono:

  • un’ottima capacità di ascolto (linguaggio verbale, non verbale e paraverbale);
  • empatia nei confronti del nostro interlocutore;
  • riuscire a intravedere il potenziale di ognuno;
  • saper attendere senza sostituirsi all’altro.

silvia-montagna-riflessologia-plantare-

Quando si parla di riflessologia è sempre molto importante precisare che la riflessologia plantare non diagnostica malattie.

Si tratta invece di una valutazione energetico-funzionale globale in cui vengono presi in considerazione gli aspetti fisici, psichici ed energetici di una persona.

Il dolore che si manifesta alla pressione nei vari punti del piede segnala uno squilibrio nelle parti del corpo corrispondenti.

Attraverso il massaggio si attivano gli organi emuntori (reni, intestino, pelle, fegato, polmoni), aiutando il corpo a liberarsi dalle tossine e stimolando un processo di autoguarigione.

silvia-montagna-riflessologiua-plantare-piede

Il trattamento che si riceve va ad agire a livello generale sul sistema:

  • nervoso
  • endocrino
  • digestivo
  • immunitario
  • circolatorio
  • urinario
  • riproduttivo

portando a un riequilibrio profondo e globale.

La risoluzione completa del problema avviene quando la persona modifica gli aspetti della propria vita che le hanno procurato disagio, o la malattia, diversamente il corpo tornerà a dare segnali di (in) sofferenza.

Per i suoi benefici e assenza di controindicazioni è una tecnica che può essere utilizzata con bambini, anche neonati, donne in gravidanza (dopo il terzo mese di gestazione), adulti e persone anziane, chiaramente andando a calibrare il massaggio in base alla persona.

Anche se fanno parte del mio bagaglio sia la pedagogia che la riflessologia tengo le due proposte distinte. Posso certamente usare abilità che il mio corso di laurea ed esperienza lavorativa mi hanno trasmesso e, durante un trattamento di riflessologia, possono emergere punti sui quali sarebbe interessante lavorare dal punto di vista pedagogico. Il trattamento di riflessologia, però, è un momento personale di introspezione ascolto e calma, quindi a sé.

 

Cosa faccio?

Come pedagogista:

Consulenze pedagogiche in modo tale da fronteggiare al meglio le varie fasi evolutive dei bambini.
Offro supporto nello svolgimento dei compiti per la scuola elementare e per la scuola secondaria di primo grado. Organizzo sia piccoli gruppi di lavoro a seconda della fascia d’età e delle esigenze, sia incontri individuali in modo tale da individuare metodi di studio personalizzati per il potenziamento nelle varie discipline.

Leggi gli articoli scritti da Silvia

Come riflessologa:

Trattamenti riflessologici.

silvia-montagna-riflessologia-plantare-foto

Contatti:

Silvia Montagna
Telefono: 349 069 94 04
Email: misssilvia86@icloud.com
Profilo Instagram: riflessologia_plantare (Silvia Montagna)

riceve presso:
studio a Gussago
Centro Medico Equilibrio in piazza Martiri della Libertà,13 a Salò

Chiedi subito informazioni a Silvia Montagna

Compila questi campi per per richiedere informazioni direttamente alla Silvia sui suoi servizi
  • Assicurati di averla scritta correttamente, è dove riceverai la risposta!
  • Puoi richiedere informazioni, disponibilità, consigli,...

Gli articoli di Silvia
Falsi miti da sfatare nel rapporti coi figli

Falsi miti da sfatare nel rapporti coi figli

Essere genitori oggi non è facile, non lo è mai stato, ma oggi occorre liberarsi dai falsi miti e capire bene come si sta modificando la società per crescere al meglio i bambini. Silvia ce ne racconta ben 9!
Elemento FUOCO

Elemento FUOCO

Approfondimento dell'elemento fuoco, secondo la medicina cinese elemento legato all'estate. L’energia fuoco va in tutte le direzioni.
Elemento TERRA

Elemento TERRA

Secondo la teoria degli elementi della medicina cinese la terra è l'elemento che riguarda gli organi della digestione e l’utilizzazione del Ki nel nutrimento
Elemento METALLO

Elemento METALLO

Approfondimento sull'elemento metallo secondo la medicina tradizionale cinese legato all'umidità, le giornate uggiose, grigie e più corte, l’aria pungente e la demotivazione.
Animatori

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

© 2020 Copyright Bresciabimbi 2020.
Tutti i diritti riservati Bresciabimbi di Lorenzini Laura P.I: 03628940987
Pec: bresciabimbi.mail@pec.it
REA: 550087