Skip to main content

Desenzano – 13 notti sante

13-notti-sante-waldorf
Quando:
16 Dicembre 2022@9:30–21:00
2022-12-16T09:30:00+01:00
2022-12-16T21:00:00+01:00
Dove:
Istruzione Parentale Waldorf Desenzano
Via G.Minelli
22 Desenzano d/G (BS)
Costo:
vedi testo
Contatto:
Libera Educazione Steiner-Waldorf Micheliana
351 711 8969

LE NOTTI SANTE
una via per viverle coscientemente

Venerdì 16 / Sabato 17 / Domenica 18 / dicembre 2022

LE 13 NOTTI SANTE
Seminario in 3 giorni in preparazione al Natale
Relatrice: Anna Mattei
Relatrice: Livia Speroni Cardi

Nel seminario verranno offerti approcci per lavorare sui mesi dell’anno trascorso e sui riflessi nei mesi dell’anno che verrà, inoltre eseguiremo esercizi di Euritmia oltre che di autoconsapevolezza, preghiera e meditazione da praticare durante tutte le notti sante.
Il sacro è un fenomeno del silenzio e dell’ascolto profondo.
Il silenzio acuisce l’attenzione nei confronti dell’ordine superiore. Il periodo delle Notte Sante, dalla notte del 24/25 dicembre, ultimo mese dell’anno vecchio, fino alla tredicesima notte tra il 5/6 gennaio, primo mese dell’anno nuovo è un periodo del sacro e del silenzio, un ponte di luce e sospensione dal farsi abituale e sfuggente dello scorrere usuale dell’anno che si manifesta come un tempo che precipita in avanti. Il tempo delle notti Sante ha una qualità diversa, è uno spazio aperto all’ascolto profondo, un tempo da ritualizzare per sentirsi di nuovo a casa in sé stessi e sulla terra. Il ritmo dell’anno e l’anima umana: risonanze, metamorfosi e polarità tra le stagioni e la vita interiore dell’uomo. L’Avvento, la festa di Santa Lucia e la festività del Natale: significati e simbologie tra vecchi e nuovi misteri. Le notti sante portano il riflesso dell’anno vecchio appena trascorso nell’anno nuovo che verrà. Durante l’incontro verrà presentato lo schema di relazione tra i mesi trascorsi e i mesi futuri ed un percorso meditativo e di rigenerazione interiore da praticare giorno dopo giorno da Natale all’Epifania. A livello macrocosmico Le notti sante sono un riflesso del cosmo (le costellazioni) e una ricapitolazione dell’evoluzione dell’umanità dall’origine alla meta futura.
A livello microcosmico sono un’occasione per ogni uomo di lavorare meditativamente e immaginativamente sull’anno appena trascorso e preparare il nuovo anno come possibilità di trasformazione delle impasse esistenziali e dei nodi relazionali. L’Euritmia ci accompagna nel lavoro, per aiutare a mettere in movimento e trasformare in esperienza alcuni dei contenuti affrontati, coinvolgendo la sfera individuale e la sfera sociale e il respiro tra le due.

Anna Mattei, esperta consulente bio-astrosofica, si è laureata in Scienze Politiche presso l’Università di Bologna e in Pedagogia con indirizzo psicologico presso l’Università di Firenze.
Ha successivamente conseguito una formazione in Pedagogia Steineriana e in Biografia, astrosofia e Arte Sociale.
Livia Speroni Cardi, euritmista, insegna nelle scuole Waldorf, tiene corsi di Euritmia Sociale per adulti in tutta Italia.

CALENDARIO DEGLI INCONTRI:
Venerdì 16 dicembre / ore 20:30-22:00
Sabato 17 dicembre / ore 9:00-20:00
Domenica 18 dicembre / ore 9:00-12:30

Presso la sede di Istruzione Parentale Waldorf Desenzano
Via G.Minelli, 22 Desenzano d/G (BS)

 

Desenzano-13-notti-sante

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.