fbpx

Facciamo il cinema – Animiamo l’arte

Facciamo il cinema nuovo Eden
Quando:
13 Febbraio 2021@14:00–17:00
2021-02-13T14:00:00+01:00
2021-02-13T17:00:00+01:00
Dove:
vedi testo
Costo:
13€ a incontro
Contatto:
Nuovo Eden
030 837 94 04

Riparte la nuova edizione di FACCIAMO IL CINEMA i laboratori di cinema d’animazione ed effetti speciali per bambini e ragazzi al Nuovo Eden.

La novità 2020 è Animiamo l’arte: laboratori dedicati ai bimbi dai 6 agli 11 anni per sperimentare tecniche e trucchi del cinema d’animazione e per scoprire divertendosi opere e artisti legati alla nostra città.
I laboratori infatti sono legati alle visite ai Musei e alle mostre cittadine da cui sarà tratta ispirazione per la realizzazione di una breve esperienza di animazione.

>>Sabato 13 febbraio dalle 14 alle 17
Raffaello (a piccole dosi)
I dipinti di Raffello sono così incredibilmente belli che quasi ci fanno venire le vertigini. Proviamo allora a non abbracciarli con gli occhi tutti in una volta. Prendiamoli a piccole dosi, un dettaglio dopo l’altro, un colore dopo l’altro. Entriamoci dentro passo dopo passo e perché no, proviamo anche a giocare con loro prendendo ispirazione dalla mostra al Museo Santa Giulia “Raffaello. L’invenzione del divino pittore”. Al Sig. Sanzio non farà altro che piacere!
DOVE: Museo di Santa Giulia, Via Musei 81/b – Brescia
CHI: Età 9 > 11 anni

>>Domenica 21 marzo dalle 14 alle 17
Baldeweg Cut-Out
Gli edifici, le strade, i ponti, le piazze sono spazi che, una volta costruiti, apparentemente non si muovono più. Siamo noi a muoverci dentro ed attraverso di essi e la nostra presenza li trasforma. Alcune volte molto lentamente, altre alla velocità della luce. Durante il laboratorio proveremo ad animare alcuni elementi delle opere di Juan Navarro Baldeweg presenti nella mostra in Santa Giulia “Juan Navarro Baldeweg. Architettura, Pittura, Scultura. In un campo di energia e processo” in modo insolito, utilizzando una tecnica che ci permetterà di entrare in contatto con la sua opera in modo originale e personale.
DOVE: Museo di Santa Giulia, Via Musei 81/b – Brescia
CHI: Età 6 > 8 anni

>>Sabato 10 aprile dalle 14 alle 17
Mettete dei fiori nei vostri cannoni!
Mettete dei fiori nei vostri cannoni dice un famoso slogan pacifista degli anni ‘60. Certo, lo sappiamo… è una metafora! Ma nel cinema tutto è possibile e in questo laboratorio proveremo davvero a guerreggiare a suon di petali di rose, tulipani, gerani e begonie. A partire dalla visita al Museo delle Armi “L. Marzoli”, scopriremo la storia dei reperti in esso custoditi e con la magia del cinema proveremo a “metterli in funzione” in modo alternativo.
DOVE: Museo delle armi “L. Marzoli” in Castello – Brescia
CHI: Età 6 > 8 anni

>>Domenica 18 aprile dalle 14 alle 17
Vittoria Moving On Up
Diva incontrastata della città di Brescia, Vittoria nel corso dei secoli ha mosso il cuore e lo spirito dei suoi concittadini. E se per una volta fossimo noi a muovere lei? Se potessimo regalarle, dopo anni ed anni di immobilità, qualche secondo di libertà? Come si muoverebbe? Come si vestirebbe? Cosa mai ci potrebbe dire se potesse parlare? Un laboratorio di cinema d’animazione, che prenderà il via dalla visita alla celebre stauta, in cui i partecipanti daranno vita a brevi sperimentazioni visive con un’unica incontrastata protagonista.
DOVE: Parco Archeologico, Via Musei 55 – Brescia
CHI: Età 9 > 11 anni

Il costo di partecipazione è di 13 euro e comprende sia la visita guidata che il laboratorio.
I laboratori sono a numero chiuso.
Per tutti i laboratori è obbligatoria la prenotazione è chiamando il numero 030.8379404 oppure mandando una mail a info@nuovoeden.it

 

Scopri le date del percorso Facciamo il cinema: Animiamoci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

© 2020 Copyright Bresciabimbi 2020.
Tutti i diritti riservati Bresciabimbi di Lorenzini Laura P.I: 03628940987
Pec: bresciabimbi.mail@pec.it
REA: 550087